Verbale dell Assemblea generale dei soci della società cooperativa, 26 marzo 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Verbale dell Assemblea generale dei soci della società cooperativa, 26 marzo 2015"

Transcript

1 Verbale dell Assemblea generale dei soci della società cooperativa, 26 marzo 2015 ConProBio, Cooperativa Consumatori e Produttori del Biologico (CHE ) L'Assemblea generale straordinaria degli azionisti si svolge a Bellinzona, presso la Biblioteca Cantonale, Via S. Franscini 30a. L assemblea viene aperta alle ore Si constata che sono presenti 43 persone di cui 26 soci con diritto di voto. Ordine del giorno: 1) Nomina del presidente del giorno e di due scrutatori; 2) Approvazione verbale assemblea ) Saluto del Presidente 4) Relazione sull andamento della ConProBio 5) Presentazione dei conti ) Rapporto dell Ufficio di revisione 7) Approvazione dei conti 2014 e scarico al comitato 8) Nomina dei membri di comitato 9) Nomina del presidente e del vice-presidente 10) Nomina di Angela Tognetti quale presidente onorario 11) Nomina dell Ufficio di revisione 12) Revisione totale dello Statuto 13) Varie e eventuali.

2 In apertura Angela Tognetti rivolge un pensiero molto toccante a Tosca Gianotti, che ci ha lasciati, ringraziandola per la sua disponibilità verso la ConProBio. 1. Nomina del Presidente del giorno e di due scrutatori All unanimità dei presenti il sig. Luciano Schumacher viene nominato Presidente del giorno. All unanimità dei presenti i sig.ri Christian Paul e Mariateresa Buletti vengono nominati quali scrutatori. Sheila Fasciati viene chiamata a redigere il presente verbale in qualità di segretario. 2. Approvazione verbale assemblea 2014 Il presidente del giorno chiede l esenzione dalla lettura del verbale dell assemblea La richiesta viene accettata all unanimità. Si procede alla votazione: Favorevoli: 24 Contrari: 0 Astenuti: 2 Con 24 voti favorevoli, 0 contrari e 2 astenuto il verbale 2014 viene approvato. 3. Saluto del Presidente Paola Menghini descrive le sempre maggiori difficoltà che i produttori del biologico devono affrontare. Dall altra parte la confusione dei consumatori che, a causa della maggior reperibilità di prodotti biologici nei supermercati, si trovano davanti prodotti che, pur rispettando le regole del biologico, sono industriali e standardizzati. La CPB offre ai propri consumatori prodotti che vengono analizzati nel dettaglio (provenienza, trasporto, ); per riuscirci è molto importante il legame di fiducia che si crea con il produttore. Lo scopo della CPB è proprio quello di avvicinare il consumatore al produttore e sicuramente ci sta riuscendo molto bene. Il prossimo obiettivo è riuscire a coinvolgere nuovi produttori e nuove giovani famiglie di consumatori per dare una continuità alla cooperativa. 4. Relazione sull andamento 2014 della ConProBio Il fatturato è aumentato di circa un 2% rispetto al 2013: nel 2014 è stato di CHF 3'091' La spesa media settimanale è diminuita leggermente perché i gruppi sono composti da un po meno famiglie anche se attualmente si vede un inversione di tendenza (nel 2014 ci sono state 20 nuove famiglie). I soci iscritti sono ca 1600; di questi 1295 sono iscritti a un gruppo, i restanti sono produttori oppure consumatori che non ordinano merce ma che vogliono sostenere la CPB. I gruppi sono 202 e c è sempre una crescita.

3 La CPB conta 16 collaboratori per un equivalente di 7 posti a tempo pieno e 1 apprendista a cui si aggiungono 4 collaborazioni esterne per la distribuzione di merce. Il progetto per la creazione dell ufficio in magazzino è in fase di realizzazione e dovrebbe concretizzarsi tra 2-3 anni. Abbiamo 2 furgoni di cui 1 è stato sostituito nel costo dell anno. Dopo un leggero calo nel 2012 c è stata una ripresa del fatturato anche se c è sempre una diminuzione durante le vacanze scolastiche (una soluzione resta comunque difficile); mentre nella sola settimana di Natale il fatturato è stato di CHF 120'000.- (un grazie ai collaboratori è dovuto per il grande impegno). Il 20% del fatturato della CPB corrisponde alla verdura, seguita dai latticini, frutta, carne/pesce e tofu. I prodotti provengono per il 44.20% dal Ticino, per il 22.09% dalla Svizzera e il restante 33.71% dall estero. Quest anno c è stato un leggero aumento dei prodotti ticinesi. La frutta è comunque sempre molto poca; a parte le bacche e qualche kiwi per il resto dal Ticino non ce n è. Aumentate le vendite di prodotti senza lattosio e aumentata notevolmente anche la vendita delle borse sorpresa ortaggi. La vendita del pane invece ha avuto il maggior calo; è probabile un fattore di costo. Dovremmo comunque sostenere il prodotto locale. I consumatori CPB sono in generale soddisfatti (questo è risultato anche dal sondaggio fatto nel 2014 sulla frutta e verdura). Ultimamente infatti arrivano anche molti complimenti; si constata che a reclamare sono sempre i medesimi consumatori. ATTIVITÀ In gennaio cena suddivisa in 2 serate con i capigruppo; momento molto importante per sentire le loro esperienze. - Il 26 marzo assemblea annuale seguita dalla presentazione de Lortobio. - Durante l anno diverse le visite aziendali del comitato; importante per mantenere un contatto con i nostri produttori. - In aprile giornata delle piantine a Cadenazzo con porte aperte al magazzino CPB; grande l affluenza - è diventato un appuntamento fisso per gli orticoltori casalinghi. - In luglio grigliata a Lortobio organizzata per ringraziare i collaboratori che hanno aiutato alla festa. - Partecipazione ad alcune trasmissioni radiofoniche. - In agosto bancarella informativa al Festival internazione della narrazione di Arzo. - In novembre visita alla Chocolat Stella per i soci; molto interessante ma pochi i partecipanti. - Cena di Natale per comitato e collaboratori. - Serata con la proiezione del filmato Il segreto delle pecore alla biblioteca cantonale di Bellinzona seguita da un aperitivo bio. - Analisi del sondaggio sulla soddisfazione dei consumatori riguardo gli frutta e verdura. - Pubblicato 5 numeri del Bioincasa. - Acquistato nuovo furgone.

4 5. Presentazione dei conti 2014 Viene fatta lettura del Conto Economico e del Bilancio (Allegato 2) Nel 2014 la CPB presenta un utile di CHF 1' I costi del personale sono stati contenuti anche se c è stato un aumento del volume di merce venduta; questo è possibile grazie al fatto che tutti i collaboratori lavorano molto bene. Per il trasporto c è un gran lavoro di organizzazione dei giri (il problema resta sempre il peso di carico); si riesce comunque sempre a trovare una soluzione. Pierre Zanchi chiede se possibile ridurre qualche giro tramite i produttori che potrebbero prendere la merce quando vengono in magazzino a fare la propria consegna. Non è fattibile perché non sono molti i produttori che hanno un gruppo, inoltre i produttori consegnano di regola il lunedí e la merce non sarebbe ancora pronta da consegnare. Guido Oehen chiede se possibile registrare nei costi di trasporto anche i relativi costi salariali per avere una visione più completa. Da valutare nella gestione Rapporto dell Ufficio di revisione Viene fatta lettura del rapporto di revisione. 7. Approvazione dei conti 2014 e scarico al Comitato I conti vengono approvati all unanimità dagli aventi diritto di voto. 8. Nomina dei membri di comitato Tutti i membri di Comitato si ripresentano per un nuovo mandato. Si chiede quindi ai presenti di procedere a votare sulla rielezione dei membri del Comitato nella sua composizione attuale in blocco, e meglio: - Paola Menghini - Chiara Buletti - Renzo Cattori - Brigitte Bertoli - Vito Bortolotti - Sheila Fasciati - Luciano Schumacher - Eva Frei - Milada Quarella Forni Per acclamazione vengono tutti riconfermati.

5 9. Nomina del Presidente e del Vice-presidente Tra i membri di Comitato rieletti, Paola Menghini si ripropone per la carica di Presidente e Chiara Buletti si ripropone per la carica di Vice-presidente. Per acclamazione vengono riconfermate entrambe. 10. Nomina di Angela Tognetti quale Presidente onorario Renzo Cattori spiega la volontà del comitato di eleggere Angela Tognetti quale Presidente onorario della CPB. Con questa nomina si vuole ringraziare Angela per la passione che ha messo nella CPB in tutti questi anni ed è importante che lei ne faccia ancora parte. Angela vede questa proposta come un gesto di affetto e accetta con piacere. Per acclamazione viene approvata la nomina di Angela Tognetti a Presidente onorario della CPB. 11. Nomina dell Ufficio di revisione Quale Ufficio di revisione il Comitato propone di ridare l incario allo Studio fiduciario Rossi & Codiga Sagl (CHE ), a Minusio. Per l approvazione è necessaria la maggioranza semplice (metà più uno dei presenti). Si procede alla votazione: Favorevoli: 26 Contrari: 0 Astenuti: 0 Con 26 voti favorevoli viene confermata la carica di Ufficio di revisione Studio fiduciario Rossi & Codiga Sagl, a Minusio. 12. Revisione totale dello Statuto Il membro di comitato Renzo Cattori prende la parola e spiega le ragioni per cui la revisione totale dello Statuto della Società si rende necessaria. Inizialmente si volevano apportare solo delle modifiche minori, ma dopo accertamenti con il Registro di commercio e con l Ufficio di revisione è emerso che lo statuto attuale non è più conforme, per buona parte, alle esigenze legali e si è quindi deciso per una revisione totale. Renzo Cattori spiega inoltre che lo statuto attuale non presenta una struttura chiara e vi sono alcuni elementi che non corrispondono più alla realtà e alle esigenze della cooperativa. La CPB continuerà comunque ad operare come ha sempre fatto. Renzo Cattori riassume quindi brevemente le principali novità del nuovo statuto rispetto a quello attuale. 1) Struttura

6 In primo luogo, il nuovo statuto presenta una struttura più chiara e semplice, di modo che per i soci e per le persone interessate alla CPB sia più immediata la comprensione dell organizza- zione della cooperativa. 2) Modifiche terminologiche Si sono rese necessarie alcune modifiche terminologiche minime che non influiscono tuttavia sul funzionamento attuale della cooperativa. Ad esempio il Comitato si chiamerà Comitato amministrativo. 3) Più chiarezza nelle competenze del Comitato amministrativo Lo statuto attuale contiene alcune disposizioni che non dovrebbero essere incluse nello statuto ma essere decise autonomamente dal Comitato. Si è quindi deciso di togliere queste disposizioni, che limitano il Comitato nella sua autonomia. Si tratta in particolare: - della possibilità per il Comitato di decidere autonomamente chi ha potere di rappresentanza per la Società; - della possibilità per il Comitato di decidere autonomamente dell importo del ristorno da versare ai capi-gruppo. 4) Leggera modifica dello scopo Lo scopo statutario del progetto di nuovo statuto comprende anche la possibilità per il Comitato di proporre, oltre ai classici prodotti con certificazione bio, anche altri prodotti meritevoli di sostegno. Questa modifica si rende necessaria per permettere di scegliere puntualmente e eccezionalmente anche dei prodotti per i quali una certificazione bio non è possibile, come ad esempio le castagne, i cachi e i pesci del Ceresio. 5) Diritto di voto ed eleggibilità per i soci semplici e quota sociale di CHF 20.- Una modifica di rilievo riguarda l introduzione del diritto di voto e di eleggibilità per i soci semplici. Il Comitato ritiene che siccome la CPB è la cooperativa sia dei produttori che dei consumatori sia giusto che anche i soci semplici, ossia i consumatori, abbiano la possibilità di partecipare alla volontà sociale e quindi esprimersi durante le assemblee generali. Per le decisioni importanti che riguardano la modifica dello statuto sarà comunque necessaria la doppia maggioranza qualificata dei 2/3 dei soci attivi e dei soci semplici. I soci semplici dovranno acquistare una quota sociale che si propone sia di CHF 20.-, mentre i soci attivi continuano a dover acquistare una quota di CHF La differenza di importo permane per il fatto che i produttori hanno il diritto di fornire merce alla CPB. I soci potranno acquistare fino a 10 quote a testa. In questo modo, anche in futuro il socio semplice che desidera sostenere particolarmente la CPB (il cosiddetto socio sostenitore) potrà farlo divenendo socio semplice e acquistando più di una sola quota. Il diritto di voto rimane comunque uno solo anche in caso di acquisto di più quote.

7 Questo procedimento permette di chiarire a quale categoria di socio la persona che desidera entrare a fare parte della CPB deve appartenere: - ai soci semplici per i consumatori - oppure ai soci attivi per i produttori e i fornitori Il socio semplice avrà anche diritto di eleggibilità in comitato. Il Comitato continuerà ad essere composto in modo equilibrato da consumatori e produttori/fornitori. Secondo il Comitato queste proposte sono più conformi, rispetto alla situazione attuale, a quello che è lo scopo della cooperativa, ossia favorire la coesione tra produttore e consumatore e permettere quindi anche a quest ultimo di partecipare attivamente alla volontà sociale. Qualora lo Statuto dovesse venire approvato, la quota sociale di CHF 20.- sarà richiesta soci a partire dal Per quanto concerne i soci sostenitori, la loro quota sociale di CHF verrà trasformata in 10 quote da chf 20.- e diverranno quindi dei soci semplici (consumatori). Per chi lo desidera sarà invece possibile chiedere il rimborso di CHF e detenere così una sola quota di CHF ) Tassa sociale annua di CHF 50.- per tutti i soci Renzo Cattori ricorda ai presenti che il nuovo Statuto prevede l obbligo di pagamento per tutti i soci (attivi e semplici) di una tassa sociale annuale di CHF 50.- e che con l approvazione del nuovo statuto viene approvato anche il principio della riscossione di una tassa sociale annuale e il suo importo. Paola Menghini e Chiara Buletti danno quindi lettura del testo integrale della proposta di nuovo statuto. Durante la lettura vengono poste delle domande: Art. 2 Liz Ambühl chiede quali sono i criteri per la scelta dei prodotti meritevoli di sostegno. Non c è una regola di base; il comitato decide di volta in volta dopo aver analizzato il prodotto nei diversi aspetti. Al consumatore viene poi spiegata la scelta sul Bioincasa. Art Guido Oehen chiede se non è da specificare nello statuto che nel momento in cui un socio esce dalla cooperativa non ha diritto ad una parte del capitale sociale. Visto che il capitale sociale è costituito dalle quote sociali (di CHF ognuna), il socio che esce, se ne fa richiesta, ha diritto a riscuotere solo la propria quota senza interesse. Art Alessia Pervangher ritiene che i 5 giorni per la convocazione dell assemblea siano troppo pochi. Propone di lasciare 14 giorni oppure 5 giorni lavorativi. Viene posto a votazione alla fine della lettura. Discussione:

8 Pierre propone di inserire nello statuto la possibilità di dare un gettone di presenza ai membri di comitato, visto l aumento dei compiti e delle responsabilità. Chiara Bertoli spiega che non è necessario inserirlo negli statuti; il comitato può scegliere autonomamente e eventualmente portare una proposta all assemblea l anno prossimo. È comunque una decisione che deve maturare all interno del comitato. Al termine della discussione si procede alla votazione per la modifica dell Art Favorevoli a 5 giorni: 5 Favorevoli a 5 giorni lavorativi: 15 Favorevoli a 10 giorni: 3 Astenuti: 3 Con 15 voti favorevoli l Art. 6.2 viene modificato. La convocazione dell Assemblea generale dovrà essere fatta con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo. Al termine della discussione, il Comitato all unanimità propone all Assemblea generale dei soci di approvare il nuovo Statuto. Per essere approvato, il nuovo Statuto richiede la maggioranza dei 2/3 dei voti emessi. Si procede alla votazione: Favorevoli: 24 Contrari: 0 Astenuti: 2 Totale voti emessi: 26 Con 24 voti favorevoli il nuovo Statuto viene approvato dall Assemblea generale. Una copia dello Statuto così approvato viene allegata al presente verbale quale Allegato Varie ed eventuali Si ricorda la festa al Mercato coperto di Giubiasco il 26 aprile. Si fa un appello ad annunciarsi come volontari per aiutare. Alessia Pervangher ringrazia la CPB da parte di Bioticino per la buona collaborazione. Ricorda le date dei corsi organizzati da Bioticino: a Lortobio corso compostaggio con G. Kolb corso giardino biodiverso con Ivan Sasu Pierre Zanchi invita alla festa di primavera del a Lortobio per piantare alberi. Poiché nessuno prende più parola, il Presidente del giorno dichiara chiusa l Assemblea generale alle ore Il comitato amministrativo è incaricato di richiedere a Registro di commercio l iscrizione delle delibere prese da parte dell odierna Assemblea generale dei soci.

9

Verbale dell Assemblea generale dei soci della società cooperativa

Verbale dell Assemblea generale dei soci della società cooperativa Verbale dell Assemblea generale dei soci della società cooperativa ConProBio, Cooperativa Consumatori e Produttori del Biologico (CHE-107.425.803) L'Assemblea generale ordinaria si svolge a San Antonino,

Dettagli

Assemblea ordinaria della ConProBio. 24 marzo Azienda La Festuca Biasca

Assemblea ordinaria della ConProBio. 24 marzo Azienda La Festuca Biasca Assemblea ordinaria della ConProBio 24 marzo 2018 10.00 Azienda La Festuca Biasca Alcune cifre della ConProBio 2017 2016 fatturato 3 050 256.84 3 091 630.91 fatturato medio settimanale minimo settimana

Dettagli

Verbale dell Assemblea generale dei soci della società cooperativa, 24 marzo 2018

Verbale dell Assemblea generale dei soci della società cooperativa, 24 marzo 2018 Verbale dell Assemblea generale dei soci della società cooperativa, 24 marzo 2018 ConProBio, Cooperativa Consumatori e Produttori del Biologico (CHE-107.425.803) L'Assemblea generale ordinaria dei soci

Dettagli

Assemblea ordinaria della ConProBio. 17 marzo Biblioteca Cantonale Bellinzona

Assemblea ordinaria della ConProBio. 17 marzo Biblioteca Cantonale Bellinzona Assemblea ordinaria della ConProBio 17 marzo 2016 18.30 Biblioteca Cantonale Bellinzona Alcune cifre della ConProBio 2015 2014 fatturato 3 071 442.18 3 091 684.90 fatturato medio settimanale 62 254.90

Dettagli

Assemblea ordinaria della ConProBio. 26 marzo Biblioteca Cantonale Bellinzona

Assemblea ordinaria della ConProBio. 26 marzo Biblioteca Cantonale Bellinzona Assemblea ordinaria della ConProBio 26 marzo 2014 16.45 Biblioteca Cantonale Bellinzona Alcune cifre della ConProBio 2013 2012 fatturato 3 027 964.90 2 905 745.35 fatturato medio settimanale per gruppo

Dettagli

Trasformà une passion STATUTO E ATTO COSTITUTIVO. Associazione cooperativa scolastica. Anno scolastico

Trasformà une passion STATUTO E ATTO COSTITUTIVO. Associazione cooperativa scolastica. Anno scolastico Anno scolastico 2011-2012 STATUTO E ATTO COSTITUTIVO Associazione cooperativa scolastica Trasformà une passion Classe Q3 Operatore Agroambientale CEFAP Centro per l educazione e la formazione permanente

Dettagli

STATUTO. Art 2.2 L'associazione non ha fini lucrativi; è apolitica e aconfessionale.

STATUTO. Art 2.2 L'associazione non ha fini lucrativi; è apolitica e aconfessionale. STATUTO Art. 1 NOME E SEDE In data 15 maggio 2007 è costituita a Bellinzona l'associazione denominata "CAMPERISTI SVIZZERA ITALIANA" (in seguito CSI), ai sensi dell'articolo 60 e segg. del Codice civile

Dettagli

Statuto del FotoClubLugano

Statuto del FotoClubLugano Statuto del FotoClubLugano Revisione 2019 Approvato dall assemblea straordinaria del 7 maggio 2019 1 STATUTO I. DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Nome e sede Con risoluzione assembleare dell 11.11.1993 si è

Dettagli

STATUTI della Sezione Ticino della Viscom (Associazione svizzera per la comunicazione visiva)

STATUTI della Sezione Ticino della Viscom (Associazione svizzera per la comunicazione visiva) STATUTI della Sezione Ticino della Viscom (Associazione svizzera per la comunicazione visiva) I Nome, sede circoscrizione, scopo Art. 1 Nome, sede Sotto la denominazione Ticino della Viscom (Associazione

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE CARNEVALE DI TESSERETE OR PENAGIN

STATUTO ASSOCIAZIONE CARNEVALE DI TESSERETE OR PENAGIN STATUTO ASSOCIAZIONE CARNEVALE DI TESSERETE OR PENAGIN Sede e ragione sociale Art. 1 E costituita con sede a Capriasca un Associazione ai sensi degli art. 60 ss del Codice Civile Svizzero denominata Associazione

Dettagli

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI, COMITATO DI OTTAWA STATUTO. Parte I - Finalità

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI, COMITATO DI OTTAWA STATUTO. Parte I - Finalità SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI, COMITATO DI OTTAWA STATUTO Parte I - Finalità Art. 1 - Mandato La Società Dante Alighieri, Comitato di Ottawa, da qui in avanti chiamata Dante Alighieri Ottawa, e un ente morale

Dettagli

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO Articolo 1 (Nome e sede) 1. È costituita l Associazione: Dirigenti per l innovazione - Associazione Allievi

Dettagli

Allegato 2 STATUTO. ConProBio Cooperativa Consumatori - Produttori del Biologico

Allegato 2 STATUTO. ConProBio Cooperativa Consumatori - Produttori del Biologico STATUTO ConProBio Cooperativa Consumatori - Produttori del Biologico 26 marzo 2015 1 STATUTO della società cooperativa Conprobio, Cooperativa Consumatori Produttori del Biologico Indice Articolo 1 Ragione

Dettagli

Nei presenti statuti, le designazioni al maschile si riferiscono sempre a entrambi i sessi.

Nei presenti statuti, le designazioni al maschile si riferiscono sempre a entrambi i sessi. Statuti «Associazione svizzera del personale di endoscopia» (ASPE) Nei presenti statuti, le designazioni al maschile si riferiscono sempre a entrambi i sessi. I. DENOMINAZIONE, SEDE E SCOPO Art. 1 Sotto

Dettagli

S T A T U T O. DELLE COLONIE DEI SINDACATI (UNIONE SINDACALE SVIZZERA TICINO e MOESA) COSTITUZIONE

S T A T U T O. DELLE COLONIE DEI SINDACATI (UNIONE SINDACALE SVIZZERA TICINO e MOESA) COSTITUZIONE S T A T U T O DELLE COLONIE DEI SINDACATI (UNIONE SINDACALE SVIZZERA TICINO e MOESA) COSTITUZIONE Art. 1 1. Col nome di Colonie dei Sindacati (Unione Sindacale Svizzera Ticino e Moesa) è costituita un

Dettagli

Da quante persone deve essere composto il Consiglio Direttivo? Il Consiglio Direttivo è composto in genere da un numero dispari di membri

Da quante persone deve essere composto il Consiglio Direttivo? Il Consiglio Direttivo è composto in genere da un numero dispari di membri Organi sociali Quali sono gli organi obbligatori in una struttura organizzativa di una associazione? - Il consiglio direttivo - L assemblea dei soci, che è l organo sovrano e deliberativo Quale è la funzione

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DEL CENTRO INFANZIA ARNABOLDI

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DEL CENTRO INFANZIA ARNABOLDI STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE AMICI DEL CENTRO INFANZIA ARNABOLDI Disposizioni generali Art. 1 Nome e sede Sotto la denominazione Associazione Amici del Centro Infanzia Arnaboldi è costituita una associazione

Dettagli

VERBALE DELLA ASSEMBLEA TRIENNALE DI RINNOVO CARICHE TENUTASI IL 23/02/2002

VERBALE DELLA ASSEMBLEA TRIENNALE DI RINNOVO CARICHE TENUTASI IL 23/02/2002 Associazione Volontari Italiani del Sangue Comunale di ARBUS VERBALE DELLA ASSEMBLEA TRIENNALE DI RINNOVO CARICHE TENUTASI IL 23/02/2002 Oggi 23 febbraio 2002, alle ore 17.30 presso la sede sociale, si

Dettagli

STATUTO del TENNIS CLUB CARONA

STATUTO del TENNIS CLUB CARONA STATUTO del TENNIS CLUB CARONA GENERALITA Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE E costituita ai sensi degli art. 60 e segg. CCS un associazione denominata «Tennis Club CARONA» con sede e domicilio legale in Carona

Dettagli

Statuti dell Associazione ProMuseo Amici Sostenitori del Museo d arte della Svizzera italiana Lugano

Statuti dell Associazione ProMuseo Amici Sostenitori del Museo d arte della Svizzera italiana Lugano Statuti dell Associazione ProMuseo Amici Sostenitori del Museo d arte della Svizzera italiana Lugano Via Canova 10 CH - 6901 Lugano T +4191 815 79 71 F +4191 815 79 79 www.promuseo.ch info@promuseo.ch

Dettagli

Associazione Fontanieri Ticinesi STATUTO

Associazione Fontanieri Ticinesi STATUTO Associazione Fontanieri Ticinesi STATUTO Edizione 26 novembre 2013 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE FONTANIERI TICINESEI AFT Edizione 26 novembre 2013 CAPITOLO I Denominazione Art. 1 sotto la denominazione Associazione

Dettagli

STATUTO. della spettabile. Associazione Aurofonie

STATUTO. della spettabile. Associazione Aurofonie STATUTO della spettabile Associazione Aurofonie 1 ARTICOLO 1 DENOMINAZIONE E SEDE Con la denominazione Associazione Aurofonie si costituisce nel Cantone Ticino un associazione ai sensi degli articoli 60

Dettagli

statuto società delle donne dell onda

statuto società delle donne dell onda statuto società delle donne dell onda Realizzato da Agenzia Multimediale Contrada Capitana dell Onda Foto copertina: Gigi Lusini Art. 1 - Art. 2 - Art. 3 - Art. 4 - Art. 5 - La Società delle Donne dell

Dettagli

STATUTO CONSULTA COMUNALE GIOVANILE

STATUTO CONSULTA COMUNALE GIOVANILE STATUTO CONSULTA COMUNALE GIOVANILE TITOLO 1- DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Fonti normative Le disposizioni contenute nel presente statuto trovano il loro fondamento giuridico nella legge n 267/2000, T.U.

Dettagli

BOZZA STATUTO ASSOCIAZIONE ENTE REGIONALE SVILUPPO MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO (ERSMB) -

BOZZA STATUTO ASSOCIAZIONE ENTE REGIONALE SVILUPPO MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO (ERSMB) - Comune di Balerna BOZZA STATUTO ASSOCIAZIONE ENTE REGIONALE SVILUPPO MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO (ERSMB) - Versione definitiva dopo incontro del 3 novembre 2009 CAPITOLO 1 Scopo, sede e durata Art. 1.

Dettagli

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO

COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO COMITATO METODOLOGIE di ASSICURAZIONE della QUALITA' REGOLAMENTO Titolo I Denominazione, Funzionamento, Sede, Scopo, Durata Art. 1 - Denominazione Nell ambito dell Associazione Italiana Cultura Qualità

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE DELL ASSOCIAZIONE HOST SOTTO LA MOLE (HSM)

REGOLAMENTO GENERALE DELL ASSOCIAZIONE HOST SOTTO LA MOLE (HSM) REGOLAMENTO GENERALE DELL ASSOCIAZIONE HOST SOTTO LA MOLE (HSM) Sede in Torino, Via Catania n. 15, presso studio legale avv. Roberto Accossato Il presente regolamento è emesso a completamento di quanto

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE ENTE REGIONALE SVILUPPO MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO (ERSMB)

STATUTO ASSOCIAZIONE ENTE REGIONALE SVILUPPO MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO (ERSMB) STATUTO ASSOCIAZIONE ENTE REGIONALE SVILUPPO MENDRISIOTTO E BASSO CERESIO (ERSMB) CAPITOLO 1 Scopo, sede e durata Art. 1. Denominazione Con la denominazione Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto

Dettagli

SEZIONE LIBERALE-RADICALE DI LOCARNO STATUTO (del 20 marzo 2003)

SEZIONE LIBERALE-RADICALE DI LOCARNO STATUTO (del 20 marzo 2003) SEZIONE LIBERALE-RADICALE DI LOCARNO STATUTO (del 20 marzo 2003) I COSTITUZIONE Art. 1 La Sezione liberale-radicale di Locarno (in seguito Sezione), sezione del Partito liberale-radicale ticinese (in seguito

Dettagli

ASSOCIAZIONE COMMISSIONE TERZIARIO CHIASSO STATUTI (Art. 60 e segg. del Codice civile svizzero)

ASSOCIAZIONE COMMISSIONE TERZIARIO CHIASSO STATUTI (Art. 60 e segg. del Codice civile svizzero) ASSOCIAZIONE COMMISSIONE TERZIARIO CHIASSO STATUTI (Art. 60 e segg. del Codice civile svizzero) Denominazione, scopo e sede Art. 1 Con la denominazione Associazione Commissione Terziario Chiasso(ACTC)

Dettagli

STATUTO ASSOCIATION INTERNATIONALE VIA FRANCIGENA

STATUTO ASSOCIATION INTERNATIONALE VIA FRANCIGENA STATUTO ASSOCIATION INTERNATIONALE VIA FRANCIGENA I. NOME SEDE SCOPO Art.1 Sotto la denominazione "Association Internationale Via Francigena (AIVF), si è costituita una associazione di diritto privato

Dettagli

Oggetto: Regolamento della Commissione della Biblioteca IL RESPONSABILE DI SETTORE

Oggetto: Regolamento della Commissione della Biblioteca IL RESPONSABILE DI SETTORE C.C. Oggetto: Regolamento della Commissione della Biblioteca IL RESPONSABILE DI SETTORE RICHIAMATA la propria proposta n. 49 del 16.04.09, di approvazione da parte del Consiglio Comunale del Nuovo Regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEL TERZO SETTORE

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEL TERZO SETTORE COMUNE DI ORISTANO Comuni de Aristanis REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DEL TERZO SETTORE (APPROVATO CON DELIBERA C.C. N. 124 DEL 01.12.2009) I N D I C E TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Finalità

Dettagli

VERBALE ASSEMBLEA.

VERBALE ASSEMBLEA. VERBALE ASSEMBLEA www.energia-positiva.it Sede in TORINO - VIA BEATO SEBASTIANO VALFRE, 16 Capitale Sociale versato Euro 499.500,00 Iscritta alla C.C.I.A.A. di TORINO Codice Fiscale e N. iscrizione Registro

Dettagli

SANT EUSTACHIO I POVERI AL CENTRO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

SANT EUSTACHIO I POVERI AL CENTRO ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO REGOLAMENTO DELL (a completamento di quanto indicato nello Statuto) SEDE Articolo 1 La Sede legale dell Associazione è presso lo Studio Mazzapicchio in via Enrico Jovane, 53. Articolo 2 La Sede operativa

Dettagli

ASSOCIAZIONE EX CONSIGLIERI REGIONALI DEL LAZIO. (Legge Regionale 10 maggio 1990 n. 53) STATUTO

ASSOCIAZIONE EX CONSIGLIERI REGIONALI DEL LAZIO. (Legge Regionale 10 maggio 1990 n. 53) STATUTO ASSOCIAZIONE EX CONSIGLIERI REGIONALI DEL LAZIO (Legge Regionale 10 maggio 1990 n. 53) STATUTO (Modificato dall Assemblea dei Soci il 19 ottobre 1993 ed il 23 giugno 1994) Art. 1 (Denominazione e sede)

Dettagli

ASSOCIAZIONE TECNICA TERMO-SANITARIA STATUTI

ASSOCIAZIONE TECNICA TERMO-SANITARIA STATUTI Associazione Tecnica Termo-Sanitaria ASSOCIAZIONE TECNICA TERMO-SANITARIA STATUTI 1. IN GENERALE 1.1 Nome Con la denominazione Associazione Tecnica Termo-Sanitaria, abbreviata ATTS, in seguito menzionata

Dettagli

COMUNE DI MARCON Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE

COMUNE DI MARCON Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE COMUNE DI MARCON Provincia di Venezia REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 55 del 30.07.2012 1 Indice art. 1 Istituzione

Dettagli

Statuto della società genealogica della Svizzera Italiana (SGSI)

Statuto della società genealogica della Svizzera Italiana (SGSI) 1 Statuto della società genealogica della Svizzera Italiana (SGSI) del 24 maggio 1997, revisionato il 24 aprile 2010. TITOLO I Ragione sociale, durata, qualifica, sede, scopo. Art. 1 Sotto la denominazione

Dettagli

STATUTO. di Repower AG. con sede a Brusio. del 29 giugno adattato. dall Assemblea generale ordinaria del 29 marzo 2000

STATUTO. di Repower AG. con sede a Brusio. del 29 giugno adattato. dall Assemblea generale ordinaria del 29 marzo 2000 STATUTO di Repower AG con sede a Brusio del 29 giugno 1994 adattato dall Assemblea generale ordinaria del 29 marzo 2000 dall Assemblea straordinaria del 30 ottobre 2000 del 4 aprile 2001 del 2 maggio 2002

Dettagli

Statuti. Federazione Svizzera dei Funzionari di Polizia

Statuti. Federazione Svizzera dei Funzionari di Polizia Statuti La redazione degli statuti e regolamenti rinuncia all uso di forme differenziate del maschile e del femminile. Di regola, la forma maschile vale anche per la forma femminile. La versione tedesca

Dettagli

In primis trovate il Regolamento Congressuale per le Condotte, approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia.

In primis trovate il Regolamento Congressuale per le Condotte, approvato dal Consiglio Nazionale di Slow Food Italia. Cari soci, cari amici, Il Consiglio Nazionale, in vista del Congresso di Slow Food Italia convocato per il 6, 7, 8 Luglio 2018, ha predisposto le date dei Congressi territoriali (Condotte e Regionali)

Dettagli

Punto 4 all ordine del giorno dell Assemblea Ordinaria. Proposte di modifica del Regolamento Assembleare. Delibere inerenti e conseguenti.

Punto 4 all ordine del giorno dell Assemblea Ordinaria. Proposte di modifica del Regolamento Assembleare. Delibere inerenti e conseguenti. Punto 4 all ordine del giorno dell Assemblea Ordinaria Proposte di modifica del Regolamento Assembleare. Delibere inerenti e conseguenti. 869 Proposte di modifica del Regolamento Assembleare. Delibere

Dettagli

Conprobio, Cooperativa Consumatori Produttori del Biologico Bilancio al Note (in franchi svizzeri) ATTIVI Attivo circolante Liquidità

Conprobio, Cooperativa Consumatori Produttori del Biologico Bilancio al Note (in franchi svizzeri) ATTIVI Attivo circolante Liquidità Conprobio, Cooperativa Consumatori Produttori del Biologico Bilancio al 31.12. Note 2018 2017 (in franchi svizzeri) ATTIVI Attivo circolante Liquidità 3.1. 71'199.40 15'302.20 Crediti per forniture e prestazioni

Dettagli

Comune di Sclafani Bagni

Comune di Sclafani Bagni Comune di Sclafani Bagni Città Metropolitana di Palermo VERBALE CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 GIUGNO 2017 Ad inizio di seduta ore 19:10 Consiglieri presenti n. 9 su 12 assenti Castellana Giuseppe, Di Carlo

Dettagli

Regolamento Gruppo Giovani. Imprenditori Edili

Regolamento Gruppo Giovani. Imprenditori Edili Regolamento Gruppo Giovani Imprenditori Edili Testo approvato dal Consiglio Direttivo del Gruppo il 13 settembre 2001 e dall Assemblea del 7 febbraio 2002 Ratifica del Consiglio Direttivo dell ACEN il

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI DEL CENTRO VELICO CAPRERA

STATUTO ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI DEL CENTRO VELICO CAPRERA STATUTO ASSOCIAZIONE ISTRUTTORI DEL CENTRO VELICO CAPRERA ART. 1 Denominazione e sede 1. E costituita, nel rispetto dell art. 36 e segg. del Codice Civile l associazione denominata: Associazione Istruttori

Dettagli

Statuto della Cassa dei Medici società cooperativa

Statuto della Cassa dei Medici società cooperativa Statuto della Cassa dei Medici società cooperativa Versione del 26.10.2010 Contenuto 1 Nome e sede 1 Pagina 3 2 Scopo 2 3 Pagina 3 3 Capitale sociale 4 Pagina 3 4 Soci 5 10 Pagina 4 5 Organizzazione 11

Dettagli

Verbale Assemblea Generale Ordinaria del 24 marzo 2017 presso Hotel Delta Ascona

Verbale Assemblea Generale Ordinaria del 24 marzo 2017 presso Hotel Delta Ascona Verbale Assemblea Generale Ordinaria del 24 marzo 2017 presso Hotel Delta Ascona La 38esima assemblea generale ordinaria regionale viene aperta alle ore 17.15 dal Presidente sezionale, Enrico Tanga, il

Dettagli

STATUTI SOCIETA FEDERALE GINNASTICA LOSONE

STATUTI SOCIETA FEDERALE GINNASTICA LOSONE STATUTI SOCIETA FEDERALE GINNASTICA LOSONE I. Denominazione, sede, scopo, mezzi, tasse sociali art. 1 art. 2 art. 3 art. 4 art. 5 Sotto la denominazione di SOCIETA FEDERALE GINNASTICA LOSONE (sezione federale

Dettagli

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANI ARCHITETTI ROMA

STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANI ARCHITETTI ROMA STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANI ARCHITETTI ROMA Art.1 Obiettivi 1 Art.2 Organi della Consulta Giovani 1 Art.3 Composizione dell Assemblea 1 Art.4 Compiti dell Assemblea 2 Art.5 Convocazione dell Assemblea

Dettagli

LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PUGLIESI A PISA

LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PUGLIESI A PISA LO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE PUGLIESI A PISA LA NATURA DELL ASSOCIAZIONE Art.1 E costituita l Associazione Pugliesi a Pisa con sede in Pisa, in Via Archimede Bellatalla, traversa A. n. 62. Art. 2 Possono

Dettagli

AGESCI REGIONE VENETO Regolamento dell Assemblea per delegati approvato a Mogliano Veneto (TV), il 22 novembre 2015

AGESCI REGIONE VENETO Regolamento dell Assemblea per delegati approvato a Mogliano Veneto (TV), il 22 novembre 2015 AGESCI REGIONE VENETO Regolamento dell Assemblea per delegati approvato a Mogliano Veneto (TV), il 22 novembre 2015 Art. 1) Compiti della Regione Agesci I compiti della Regione Agesci sono quelli definiti

Dettagli

S T A T U T O. Valido dal 14 febbraio Art. 1 Denominazione e Sede

S T A T U T O. Valido dal 14 febbraio Art. 1 Denominazione e Sede 1 S T A T U T O Valido dal 14 febbraio 2012 Art. 1 Denominazione e Sede Con la denominazione di Club pensionati RTSI si è costituita a Lugano, il 17.01.2002, secondo gli articoli 60 e seguenti del CCS,

Dettagli

per complessivi euro ,00. e quindi del 80,6 % del complessivo capitale sociale;

per complessivi euro ,00. e quindi del 80,6 % del complessivo capitale sociale; F.I.L. S.P.A. Formazione Innovazione Lavoro spa SEDE: PRATO Via Galcianese n. 20/f CAPITALE SOCIALE: 260.000,00 Interamente versato PARTITA I.V.A. e CODICE FISCALE: 01698270970 C.C.I.A.A. DI PRATO: R.E.A.

Dettagli

Associazione degli operatori formati dal Centro Simonton Svizzera

Associazione degli operatori formati dal Centro Simonton Svizzera Associazione degli operatori formati dal Centro Simonton Svizzera Denominazione: con il nome di Associazione degli operatori formati dal Centro Simonton Svizzera, di seguito denominata ATCSS, è costituita

Dettagli

UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO

UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO UNINDUSTRIA CALABRIA COMITATO PICCOLA INDUSTRIA REGOLAMENTO 22 Febbraio 2016 INDICE TITOLO PRIMO Art. 1 - Costituzione, denominazione, attribuzione e sede TITOLO SECONDO Art. 2 - Organi Art. 3 - Assemblea

Dettagli

Società Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Sessualmente Trasmissibili

Società Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Sessualmente Trasmissibili STATUTO Articolo l. Denominazione e sede. E costituita la Associazione Società Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Sessualmente (SIMAST) La sede dell Associazione è a Brescia, in Via Crocifissa

Dettagli

CLUB PESCATORI A MOSCA TICINO STATUTI

CLUB PESCATORI A MOSCA TICINO STATUTI CLUB PESCATORI A MOSCA TICINO STATUTI EDIZIONE 2013 STATUTI l. Denominazione, sede e scopi Art. 1 Art. 2 Art. 3 Sotto la denominazione Club Pescatori a mosca Ticino è stata fondata una Società ai sensi

Dettagli

Statuto dell associazione politica Uniti x Minusio

Statuto dell associazione politica Uniti x Minusio Statuto dell associazione politica Uniti x Minusio SCOPO Art. 1 Sotto la denominazione di Uniti x Minusio è costituita un'associazione politica ai sensi degli art. 60 ss. CCS. Uniti x Minusio si presenta

Dettagli

FEDERAZIONE GOLF TICINO STATUTO

FEDERAZIONE GOLF TICINO STATUTO FEDERAZIONE GOLF TICINO 7 maggio 2013 Sommario I. GENERALITÀ... 3 Art. 1 Denominazione... 3 Art. 2 Sede e durata... 3 Art. 3 Scopo... 3 II. CATEGORIE DI SOCI... 4 Art. 4 Membri... 4 Art. 5 Membri onorari...

Dettagli

STATUTO SOCIALE 1. IL SODALIZIO

STATUTO SOCIALE 1. IL SODALIZIO STATUTO SOCIALE 1. IL SODALIZIO E costituito la Scuderia Ferrari Club S. Martino di Bareggio (MI), di seguito denominato Club, con codice fiscale n 90002260157 avente lo scopo di propagandare la passione

Dettagli

UNION LADINa D OLTRECIUSA

UNION LADINa D OLTRECIUSA UNION LADINa D OLTRECIUSA StatUTO s. vito di cadore, 25 gennaio 1996 UNION LADINi D OLTRECIUSA art. 1 Si è costituita in San Vito di Cadore l Unione privata e apolitica, denominata Union Ladini d Oltreciusa.

Dettagli

Regolamento Consigli di Facoltà

Regolamento Consigli di Facoltà Regolamento Consigli di Facoltà (Approvato dal Senato Accademico nelle seduta dell 1.06.1998 B/2 e 14.09.1998 B/1) Norme Generali Lo Statuto dell Università degli Studi di Palermo (Art. 17 comma 3 punto

Dettagli

COTIS Nome e sede Art. 1 Scopi e obiettivi dell associazione Art. 2 Membri, benefattori Art. 3

COTIS Nome e sede Art. 1 Scopi e obiettivi dell associazione Art. 2 Membri, benefattori Art. 3 Interreligiöse Arbeitsgemeinschaft in der Schweiz Communauté de travail interreligieuse en Suisse Pfingstweidstrasse 16, 8005 Zürich info@iras-cotis.ch, www.iras-cotis.ch, PC 40-15692-2 STATUTO Nome e

Dettagli

S T A T U T O. Il P.C.T. non ha fine economico, politico o confessionale. La sua durata è indeterminata.

S T A T U T O. Il P.C.T. non ha fine economico, politico o confessionale. La sua durata è indeterminata. S T A T U T O 1. COSTITUZIONE DENOMINAZIONE COMPOSIZIONE Con la denominazione PORSCHE CLUB TICINO è costituito un sodalizio a carattere sportivo e ricreativo, retto dal presente statuto, rispettivamente

Dettagli

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità)

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità) STATUTO Articolo 1 (Denominazione e finalità) L Associazione Professionale Insegnanti di Discipline Giuridiche e Economiche (APIDGE) non ha fini di lucro, adotta per tutte le sue attività i principi generali

Dettagli

STATUTO SCI CLUB GARDOLO

STATUTO SCI CLUB GARDOLO GARDOLO li 23 APRILE 1975 STATUTO SCI CLUB GARDOLO Cap. I Art.1 La società ha lo scopo della diffusione, della pratica degli sport invernali, nell ambito e secondo le norme della Fisi, della quale accetta

Dettagli

VECCHIO PROPOSTA NOTE. associativi.

VECCHIO PROPOSTA NOTE. associativi. VECCHIO PROPOSTA NOTE Art. 1) Compiti della Regione Agesci I compiti della Regione Agesci sono quelli definiti nell articolo 30 dello Statuto della nostra Associazione. Art. 2) Forma dell Assemblea Regionale

Dettagli

ASSOCIAZIONE - COMITATO GENITORI

ASSOCIAZIONE - COMITATO GENITORI ASSOCIAZIONE - COMITATO GENITORI Istituto comprensivo G. Ungaretti Scuola dell infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Via Bauci, 27 36070 Molino di Altissimo (VI) Codice fiscale e Partita Iva 03579790241

Dettagli

NOME, FORMA GIURIDICA, SEDE DELLA SOCIETÀ, ANNO SOCIALE SCOPO

NOME, FORMA GIURIDICA, SEDE DELLA SOCIETÀ, ANNO SOCIALE SCOPO NOME, FORMA GIURIDICA, SEDE DELLA SOCIETÀ, ANNO SOCIALE Art. 1 Nome, forma giuridica In conformità a quanto disposto dagli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero (CCS) viene costituita, sotto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - LAVIS

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - LAVIS REPUBBLICA ITALIANA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - LAVIS PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO REGOLAMENTO DEL COLLEGIO DEI DOCENTI A DOTTATO DAL C O L L E G I O D E I D OCENTI

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO NAZIONALE

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO NAZIONALE REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DISPOSIZIONI STATUTARIE Art. 11 dello statuto di Slow Food Italia, approvato l 8 luglio 2018 Il Consiglio Nazionale è l organo di direzione strategica

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE GUIDE SI

STATUTO ASSOCIAZIONE GUIDE SI STATUTO ASSOCIAZIONE GUIDE SI I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 - Nome e sede Sotto la denominazione GUIDE SÌ: È costituita un Associazione senza scopo di lucro ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice

Dettagli

STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA

STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA ARTICOLO 1 COSTITUZIONE SCOPO E SEDE - LOGO Il Gruppo Sportivo Polizia Municipale L Aquila, di seguito indicato come GSPMAQ, con sede c/o il Comando

Dettagli

STATUTO DELLA FEDERAZIONE TICINESE DEL COMMERCIO (FEDERCOMMERCIO) NOME, SEDE, SCOPO

STATUTO DELLA FEDERAZIONE TICINESE DEL COMMERCIO (FEDERCOMMERCIO) NOME, SEDE, SCOPO STATUTO DELLA FEDERAZIONE TICINESE DEL COMMERCIO (FEDERCOMMERCIO) NOME, SEDE, SCOPO ART. 1 La federazione Ticinese del Commercio (denominata in seguito Federcommercio) è un associazione di diritto privato

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE LAMANOTESA.CH

STATUTO DELLA FONDAZIONE LAMANOTESA.CH Inserto C) Rogito Nr. 457 STATUTO DELLA FONDAZIONE LAMANOTESA.CH 1. Denominazione, sede e durata Con la denominazione Fondazione Lamanotesa.ch è costituita una fondazione ai sensi degli art. 80 ss. CC.

Dettagli

PROGETTO DI STATUTO SERVIZIO AMBULANZA LOCARNESE E VALLI

PROGETTO DI STATUTO SERVIZIO AMBULANZA LOCARNESE E VALLI PROGETTO DI STATUTO SERVIZIO AMBULANZA LOCARNESE E VALLI Articolo 1 RAGIONE SOCIALE - SEDE - DURATA Il Servizio Ambulanza Locarnese e Valli (nel seguito: SALVA) è un associazione di diritto privato di

Dettagli

Statuti della Swiss Association di Professional Organizers (Swiss-APO)

Statuti della Swiss Association di Professional Organizers (Swiss-APO) Statuti della Swiss Association di Professional Organizers (Swiss-APO) Articolo 1: Articolo 2: Articolo 3: denominazione e sede finalità neutralità Articolo 4: categorie di soci 4a: soci attivi 4b: soci

Dettagli

ASSOCIAZIONE SVIZZERA DEI FURIERI - SEZIONE TICINO S T A T U T O

ASSOCIAZIONE SVIZZERA DEI FURIERI - SEZIONE TICINO S T A T U T O ASSOCIAZIONE SVIZZERA DEI FURIERI - SEZIONE TICINO S T A T U T O COSTITUZIONE, DENOMINAZIONE E FORMA GIURIDICA Art. 1 Sotto la denominazione «Associazione Svizzera dei Furieri - Sezione Ticino» è costituita

Dettagli

Comune di Sclafani Bagni Provincia di Palermo

Comune di Sclafani Bagni Provincia di Palermo Comune di Sclafani Bagni Provincia di Palermo VERBALE CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 SETTEMBRE 2016 Inizio seduta ore 18:03 - Consiglieri presenti n. 9 assenti Di Carlo Giuseppe, Dubolino Francesco e Castellana

Dettagli

STATUTO DELLA FEDERAZIONE SCI DELLA SVIZZERA ITALIANA (FSSI) Edizione 2003

STATUTO DELLA FEDERAZIONE SCI DELLA SVIZZERA ITALIANA (FSSI) Edizione 2003 STATUTO DELLA FEDERAZIONE SCI DELLA SVIZZERA ITALIANA (FSSI) Edizione 2003 I. NOME, SEDE E SCOPO: Art. 1 La Federazione Sci della Svizzera italiana (FSSI) è un'associazione sportiva, apolitica e aconfessionale,

Dettagli

ASSOCIAZIONE EX STUDENTI (UCSEI) DEL CENTRO GIOVANNI XXIII. Indice Degli Articoli Statutari

ASSOCIAZIONE EX STUDENTI (UCSEI) DEL CENTRO GIOVANNI XXIII. Indice Degli Articoli Statutari ASSOCIAZIONE EX STUDENTI (UCSEI) DEL CENTRO GIOVANNI XXIII Indice Degli Articoli Statutari Art.1 - Denominazione Art.2 - Fini dell Associazione Art.3 - Soci effettivi ed Aggregati Art.4 - Ammissione dei

Dettagli

Regolamento d applicazione dei corsi interaziendali del campo professionale dell agricoltura e delle sue professioni

Regolamento d applicazione dei corsi interaziendali del campo professionale dell agricoltura e delle sue professioni Campo professionale dell agricoltura e delle sue professioni Oml AgriAliForm Regolamento d applicazione dei corsi interaziendali del campo professionale dell agricoltura e delle sue professioni Versione

Dettagli

Associazione della Rete di aziende formatrici del Cantone Ticino (ARAF Ticino) STATUTO. 2 dicembre Articolo Contenuto Pagina I

Associazione della Rete di aziende formatrici del Cantone Ticino (ARAF Ticino) STATUTO. 2 dicembre Articolo Contenuto Pagina I Associazione della Rete di aziende formatrici del Cantone Ticino (ARAF Ticino) STATUTO 2 dicembre 2013 Articolo Contenuto Pagina I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 Definizione, sede, anno amministrativo

Dettagli

INDICE. Art.20: Esercizio annuale Art.21: Rendiconto annuo Art.22: Codice Civile

INDICE. Art.20: Esercizio annuale Art.21: Rendiconto annuo Art.22: Codice Civile INDICE Art.1: Denominazione, sede Art.2: Scopi Art.3: Patrimonio Art.4: Soci Art.5: Soci ordinari Art.6a: Soci aderenti Art.6b: Giovani Soci Art.7: Soci onorari Art.8: Quota sociale Art.9: Diritti dei

Dettagli

STATUTO. Dell Hockey Club Chiasso. I. NOME E SEDE Art. 1 NOME E SEDE. II. SCOPO Art. 2 SCOPO DELLA SOCIETÀ

STATUTO. Dell Hockey Club Chiasso. I. NOME E SEDE Art. 1 NOME E SEDE. II. SCOPO Art. 2 SCOPO DELLA SOCIETÀ STATUTO Dell Hockey Club Chiasso I. NOME E SEDE Art. 1 NOME E SEDE 1. Sotto la denominazione HOCKEY CLUB CHIASSO (HCC) in data 08.07.65 è costituita un associazione nel senso degli art. 60 e segg. del

Dettagli

Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili Via Antonio Gallonio 18, Roma -

Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili Via Antonio Gallonio 18, Roma - Verbale del Consiglio Nazionale del 22 marzo 2017 Tenutosi in Bologna presso l Hotel MIllen Sono presenti i seguenti componenti della Direzione Nazionale : Bindi Alessandro Nadia Sampaolesi Rocca Antony

Dettagli

Confronto tra vecchi e nuovi statuti viscom swiss print&communication association

Confronto tra vecchi e nuovi statuti viscom swiss print&communication association Confronto tra vecchi e nuovi statuti viscom swiss print&communication association Vecchio II. Membri II. Membri Art. 3: Membri attivi Art. 3: Membri attivi 1. Membro attivo dell'associazione può diventare

Dettagli

REGOLAMENTO ELEZIONE ORGANI PRO LOCO RAGOGNA

REGOLAMENTO ELEZIONE ORGANI PRO LOCO RAGOGNA REGOLAMENTO ELEZIONE ORGANI PRO LOCO RAGOGNA Consiglio di Amministrazione Presidente Giunta Esecutiva Revisori dei Conti Collegio dei Probiviri Articolo 1 L Associazione Pro Loco Ragogna, con sede legale

Dettagli

Sondaggio - CCL I professionisti dei media vogliono un CCL con salari minimi

Sondaggio - CCL I professionisti dei media vogliono un CCL con salari minimi Sondaggio - CCL I professionisti dei media vogliono un CCL con salari minimi Sul sito mediengav.ch syndicom impressum hanno chiesto ai professionisti dei media che cosa a loro avviso dovrebbe essere regolato

Dettagli

Statuto del Sindacato Nazionale Consulenti in Proprietà Industriale (SICPI)

Statuto del Sindacato Nazionale Consulenti in Proprietà Industriale (SICPI) Statuto del Sindacato Nazionale Consulenti in Proprietà Industriale (SICPI) Art. 1 - Costituzione e Sede 1. E' costituito, ai sensi degli artt. 36 e segg. c.c., il SINDACATO NAZIONALE DEI CONSULENTI IN

Dettagli

I. Denominazione, sede, scopo e patrimonio della Fondazione

I. Denominazione, sede, scopo e patrimonio della Fondazione I. Denominazione, sede, scopo e patrimonio della Fondazione 1. Denominazione e sede 1.1 Sotto la denominazione FONDAZIONE CENTRO DI COMPETENZA MOBILITÀ SOSTENIBILE (qui di seguito Fondazione) è stata costituita

Dettagli

SI PUBBLICA DI SEGUITO IL VERBALE DELL ASSEMBLEA DEI SOCI N. 1 DEL 12 GIUGNO U.S.

SI PUBBLICA DI SEGUITO IL VERBALE DELL ASSEMBLEA DEI SOCI N. 1 DEL 12 GIUGNO U.S. SI PUBBLICA DI SEGUITO IL VERBALE DELL ASSEMBLEA DEI SOCI N. 1 DEL 12 GIUGNO U.S. Per richiedere visione degli allegati al verbale è possibile accedere in Amministrazione dal lunedì al venerdì dalle ore

Dettagli

GAL GÖLEM Valle Trompia e Colline Prealpi Bresciane

GAL GÖLEM Valle Trompia e Colline Prealpi Bresciane GAL GÖLEM Valle Trompia e Colline Prealpi Bresciane CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE VERBALE N. 1 GIOVEDI 23 FEBBRAIO 2017 ORE 18.00 PRESSO: Sede del GAL, Via Matteotti, 327 Gardone V.T. Il Consiglio, a seguito

Dettagli

La Casa delle Idee. Regolamento Forum Permanente della Partecipazione. Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2. Articolo 2 Finalità (Cosa fa?

La Casa delle Idee. Regolamento Forum Permanente della Partecipazione. Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2. Articolo 2 Finalità (Cosa fa? La Casa delle Idee Regolamento Forum Permanente della Partecipazione Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2 Articolo 2 Finalità (Cosa fa?) 2 Articolo 3 Composizione (Chi può aderire?) 2 Articolo 4 Organi 3 Articolo

Dettagli

Statuto dei Giovani UDC Sezione Ticino

Statuto dei Giovani UDC Sezione Ticino Giovani UDC Sezione Ticino Statuto dei Giovani UDC Sezione Ticino Tutti i termini utilizzati nel presente statuto sono da considerarsi in modo neutrale. Le descrizioni di persone valgono sia per gli uomini

Dettagli

REGOLAMENTO Revisione marzo

REGOLAMENTO Revisione marzo REGOLAMENTO Revisione marzo 2017 1 Articolo 1 Scopi del Comitato Piccola Industria Piccola Industria è la Componente dell Unione Industriale che ha lo scopo di tutelare le imprese di minori dimensioni

Dettagli

Approvato dal Dipartimento dell istruzione e della cultura con risoluzione dipartimentale n. 71 del 13 maggio 1998

Approvato dal Dipartimento dell istruzione e della cultura con risoluzione dipartimentale n. 71 del 13 maggio 1998 Scuola media di Viganello Regolamento interno Norme complementari agli atti ufficiali in vigore, in particolare: - Legge della scuola, del 0.0.990 - Legge sulla scuola media, del.0.97 - Regolamento di

Dettagli