P.I.C. Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico. Progetto P.IN.- Polo Innovativo POLO INNOVATIVO BANDO DI AMMISSIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "P.I.C. Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico. Progetto P.IN.- Polo Innovativo POLO INNOVATIVO BANDO DI AMMISSIONE"

Transcript

1 POLO INNOVATIVO BANDO DI AMMISSIONE

2 Indice Art. 1 Descrizione dell iniziativa Art. 2 Destinatari dell intervento Art. 3 Modalità di presentazione delle domande di ammissione Art. 4 Valutazione delle domande di ammissione Art. 5 Servizi offerti Art. 6 Corrispettivo Art. 7 Tempi e modalità di permanenza Art. 8 Obblighi del beneficiario Art. 9 Monitoraggio Art. 10 Revoca del contratto Art. 11 Validità del presente regolamento GARANZIA DI RISERVATEZZA

3 Art. 1 Descrizione dell iniziativa Il bando di ammissione al Polo Innovativo è promosso e coordinato dall Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise ed ha lo scopo di promuovere e sostenere l'innovazione dei prodotti e dei processi produttivi attraverso l Innovation Point (di seguito denominato IP), un centro di competenza regionale, nato a sostegno dello sviluppo di nuove aziende o di processi innovativi. L IP è un polo di competenze qualificate a servizio dell innovazione sul territorio, che nasce a prosieguo del P.In, il progetto promosso nel triennio pregresso da Unioncamere Molise nell ambito del Programma Comunitario Interreg IIIA, il quale aveva consentito la realizzazione di un incubatore per imprese innovative all interno della Cittadella dell Economia in Campobasso. Con il presente bando, l Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise intende vincere la sfida della competitività puntando sull innovazione attraverso il Polo Innovativo, una struttura che facilita e supporta l innovazione, lo sviluppo di imprenditorialità, il trasferimento tecnologico e la creazione di cluster di imprese attraverso l Incubatore, ove verranno insediate le idee imprenditoriali innovative appartenenti a qualsiasi settore. Obiettivo di questa iniziativa è sostenere l ideazione di progetti innovativi, che consentano di rilanciare una cultura legata alla scienza e alla tecnologia, contribuendo positivamente al progresso ed al miglioramento della qualità di vita. L intervento si propone di sviluppare iniziative capaci di fare da volano a processi di diffusione e potenziamento dei sistemi produttivi locali, salvaguardando e consolidando quelli esistenti e favorendo l introduzione di nuove tecnologie. Verranno pertanto selezionate, secondo i criteri illustrati di seguito, nuove idee imprenditoriali e nuove imprese, che intendano insediarsi nelle strutture dell Incubatore. All interno dell Incubatore le imprese usufruiranno anche di un pacchetto servizi, alcuni dei quali verranno erogati gratuitamente. Ottenendo assistenza sin dalla fase di start-up, alle neo imprese verranno inoltre garantite occasioni per ricercare cooperazione con laboratori di ricerca, enti pubblici e privati, istituzioni ed università. Si precisa che i rapporti tra l Incubatore e gli utenti saranno regolati da un Contratto di Prestazione di Servizi (di seguito denominato il Contratto ) e da un Regolamento di Servizi per la definizione delle regole di accesso alla struttura ed ai servizi.

4 Art. 2 Destinatari dell intervento Possono presentare domanda di inserimento nell Incubatore le seguenti categorie di soggetti: 1. persone fisiche che intendano sviluppare o siano in procinto di realizzare un progetto imprenditoriale innovativo di prodotto o di servizio; 2. imprese 1 costituite da non oltre 12 mesi alla data di presentazione della domanda che intendano sviluppare la propria attività sulla base di un progetto tecnologicamente valido. Tale vincolo è esteso fino ad un massimo di 18 mesi nel caso di Spin-Off ufficialmente riconosciute dall Università degli Studi del Molise o da CNR localizzate sul territorio regionale. In caso di discordanza tra la data di costituzione dell impresa e la data di avvio dell attività, tale vincolo è invece esteso fino ad un massimo di 6 mesi. Nello specifico, i soggetti destinatari dell iniziativa sono: 1. Soggetti portatori di un idea innovativa provenienti dal mondo delle imprese; 2. Soggetti portatori di un idea innovativa provenienti dal mondo del lavoro; 3. Soggetti inoccupati/disoccupati portatori di un idea innovativa; 4. Soggetti portatori di un idea innovativa o ad alto contenuto tecnologico provenienti dalla comunità accademica e della ricerca (ricercatori universitari o di enti, docenti, dottori di ricerca e dottorandi, specializzandi e specializzati, ricercatori a contratto, assegnasti, laureati, tecnici di laboratorio); 5. Spin-Off ufficialmente riconosciute dall Università degli Studi del Molise o da CNR localizzate sul territorio regionale; 1 Potranno essere ammesse al sistema di incubazione le seguenti tipologie di imprese: ditte individuali, società di persone o di capitali, società cooperative a responsabilità limitata.

5 6. Soggetti vincitori della Molise Start Cup 2007, la competizione tra idee di impresa innovative, promossa da Unioncamere Molise e dall Università degli Studi del Molise, finalizzata alla nascita di nuove imprese e allo sviluppo del territorio regionale. All interno della compagine sociale delle imprese ospitate nell Incubatore non possono essere incluse società fiduciarie e società di capitali con azioni e quote al portatore, nonché tutte quelle società per le quali non sia rilevabile l effettiva composizione della compagine sociale. Le imprese formalmente costituite prima dell insediamento nell Incubatore, devono essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo sottoposte a procedure concorsuali né ad amministrazione controllata. Nel caso di progetti relativi ad imprese non ancora costituite, la domanda dovrà essere firmata da un unico soggetto proponente (anche nel caso in cui sia prevista la presenza di altri soci), che risulterà come referente almeno fino alla effettiva costituzione della società. Tale soggetto sarà colui che, in caso di assegnazione di spazi all interno dell Incubatore, sarà individuato come beneficiario finale fino alla costituzione dell impresa e riceverà le comunicazioni relative alla selezione. Art. 3 Modalità di presentazione della domanda di ammissione Le domande dovranno essere presentate insindacabilmente a mezzo raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise, Piazza della Vittoria n Campobasso con la dicitura Candidatura al Polo Innovativo riportata sulla busta contenente la domanda, complete di tutti i documenti previsti dal formulario: Allegato 1. Domanda di Ammissione; Allegato 2. Scheda Progetto per persone fisiche/imprese già costituite; Allegato 3. Informativa sulla Privacy; Allegato 4. Documento di identità del proponente. Il Polo Innovativo sarà in grado di ospitare un numero complessivo di 8 aziende. Tre degli spazi previsti sono riservati ai vincitori della Molise Start cup 2007, la business plan competition istituita dall Università degli Studi del Molise in collaborazione con Unioncamere Molise. Tuttavia in caso di rinuncia all insediamento da parte dei soggetti vincitori della competizione, gli spazi saranno destinati ad ospitare i vincitori del presente bando.

6 In caso di saturazione degli spazi disponibili presso l Incubatore, a suo insindacabile giudizio, l Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise può temporaneamente sospendere l attività di valutazione delle domande presentate. Analogamente, in caso di disponibilità dei locali verranno valutate le domande giacenti in corso di valutazione. Per informazioni ed assistenza alla presentazione della domanda sarà possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa dell Innovation Point mediante i seguenti recapiti: Tel /292/289 Fax /792/789 innovation.point@cb.camcom.it E altresì possibile rivolgersi direttamente alla sede dell IP, Cittadella dell Economia, c.da Selvapiana, Campobasso, previo appuntamento e conformemente al seguente orario d ufficio: lunedì giovedì, dalle 9.00 alle e dalle alle 17.30; venerdì dalle 9.00 alle Il presente bando e i rispettivi allegati potranno essere consultati e scaricati dal seguente sito internet: Eventuali documentazioni aggiuntive, relative a valutazioni del Piano Industriale ed effettuate preventivamente da altri soggetti, potranno essere allegate alla documentazione richiesta, pur non costituendo titolo preferenziale alla valutazione della domanda stessa. Qualora il Comitato di Valutazione lo ritenesse necessario ai fini della valutazione delle domande presentate, potrà richiedere ai partecipanti al bando di integrare il modulo di domanda ed i relativi allegati. La richiesta sarà inviata con raccomandata A/R all indirizzo indicato dal soggetto partecipante. L integrazione richiesta dovrà essere effettuata entro i 15 giorni successivi dalla data di ricezione della comunicazione, pena l esclusione dalla graduatoria. Nel caso in cui il soggetto presenti domande in riferimento a più attività produttive dovrà presentare la domanda di ammissione e tutta la documentazione relativa per ciascuna attività produttiva.

7 Verrà tuttavia ammessa solo l attività che avrà ottenuto il maggior punteggio in base ai parametri indicati di seguito. Art. 4 Valutazione delle domande di ammissione La valutazione delle idee sarà effettuata da un commissione dell Unioncamere Molise, composta dal Direttore, da un referente del Polo Innovativo e da un membro esterno esperto in tema di innovazione. I criteri di valutazione sono i seguenti, classificati in ordine di importanza: Parametro Punteggio 1. Grado di innovatività Fino a 50 punti 2. Sostenibilità economico finanziaria Fino a 30 punti 3. Età operativa dell azienda Fino a 10 punti 4. Spin-Off riconosciuto UNIMOL o CNR localizzato Fino a 10 punti sul territorio della regione Molise Per l ammissibilità della domanda si richiede il raggiungimento di 40 punti per i primi due parametri. Per il parametro relativo all età operativa dell azienda, i punteggi sono definiti come segue: 3. Età operativa dell azienda: Azienda non ancora costituita Azienda costituita da non più di 12 mesi 2 o 6 mesi in caso di discordanza tra la data di costituzione dell impresa e la data di avvio dell attività 10 punti 5 punti La Commissione, previa verifica dei requisiti di ammissibilità e completezza della documentazione obbligatoria, valuterà le domande pervenute sulla base dei criteri sopra indicati, fornendo eventuali indicazioni qualora le domande non fossero giudicate ammissibili. La valutazione determinerà due tipi di giudizio: 2 Tale limite è esteso a 18 mesi nel caso di Spin-Off ufficialmente riconosciute dall Università degli Studi del Molise o da CNR localizzate sul territorio regionale.

8 1. accettazione della domanda di ammissione: l iniziativa presentata è ritenuta valida ed i soggetti possono diventare utenti dell Incubatore, compatibilmente con la disponibilità di spazi. L assegnazione degli spazi avverrà in base al punteggio ottenuto dall idea imprenditoriale candidata, alla disponibilità ed alle esigenze espresse; 2. rifiuto della domanda di ammissione: la domanda non risponde ai requisiti richiesti e non può pertanto essere accettata. In questo caso la Commissione di valutazione esprimerà una serie di considerazioni sulla base delle quali il soggetto imprenditoriale potrà riformulare o ritirare la domanda per presentarla nuovamente. La comunicazione dell ammissione/rifiuto all Incubatore verrà effettuata tramite raccomandata A/R all indirizzo indicato dal soggetto richiedente. I soggetti ammessi dovranno obbligatoriamente far pervenire la Dichiarazione di Accettazione all Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise entro 30 giorni dalla data di comunicazione di valutazione positiva della domanda consegnandola direttamente agli uffici dell Innovation Point, presso la Cittadella dell Economia. Art. 5 Servizi Offerti A fronte del pagamento di un canone di locazione, le imprese selezionate potranno usufruire di quanto segue (come meglio dettagliato nel Regolamento dei Servizi ): A) LOCALI ARREDATI 3 All interno dell Incubatore, localizzato nella Cittadella dell Economia, c.da Selvapiana in Campobasso, sono ubicati dei locali attrezzati di varie metrature variabili tra 15 e 35 mq (eventualmente accorpabili a discrezione del Responsabile Operativo) per un numero massimo di 8 imprese e in relazione alle metrature richieste. Le imprese e/o gli aspiranti imprenditori insediati nell incubatore saranno soggetti al pagamento delle tariffe previste dalla tabella del successivo art Non è consentita alcuna modifica dell arredamento locali, incluso il numero degli arredi, salvo autorizzazione scritta del Responsabile Operativo

9 I locali saranno comprensivi di: arredamento completo da ufficio; n. 1 o 2 personal computer (in base ai metri quadri dell area attribuita) software, quali: 1. open office 2.0 in italiano; 2. clamwin antivirus; 3. seven-zip; n. 1 apparecchio telefonico; collegamenti elettrici e telematici in numero coerente con le persone ospitabili all interno del singolo locale. B) SERVIZI BASE COMPRESI NEL CANONE DI LOCAZIONE servizio di centralino; accesso ed utilizzo gratuito di un aula riunioni/formazione da 20 posti per 25 ore da spendere nell arco del primo anno; accesso all utilizzo della macchina fotocopiatrice con una disponibilità iniziale di 500 fotocopie; canone telefonico; servizio fax informatico; collegamento ad internet; spazio web nel sito dell Incubatore; assicurazione incendio e furto del locale arredato; pulizia del locale arredato; C) SERVIZI DI ASSISTENZA assistenza nella fase di start-up; consulenza ed assistenza nell iter della brevettazione attraverso il Patlib, che consente di effettuare la ricerca di informazione brevettuale e documentale su argomenti di interesse scientifico, tecnico ed industriale; orientamento all identificazione delle migliori opportunità di finanziamento per lo sviluppo delle attività imprenditoriali; ricerca di competenze da attivare mediante il Repertorio Consulenti; riduzione dei tempi di avvio della attività imprenditoriale; assistenza nella partecipazione a fiere ed eventi sul territorio regionale e nazionale;

10 formazione su tematiche di interesse specifico; inclusione nella mailing list ed invio periodico della newsletter camerale su argomenti di interesse specifico; creazione di opportunità di incontro con esponenti di enti pubblici e privati, laboratori, istituti di ricerca, università ed istituzioni, mediante l organizzazione dell Agorà dell Innovazione, durante il quale gli imprenditori avranno l opportunità di dare forma e concretezza a progetti di ricerca moderni ed innovativi. Art. 6 Corrispettivo Il canone di servizi integrati in favore dell Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise è calcolato su due principi generali: 1. le dimensioni dell ufficio (la metratura); 2. gli anni di permanenza all interno dell Incubatore. I canoni mensili sono definiti come segue: A. Canone base: Tipologia di stanza Mq 4 Primo anno Secondo Terzo anno anno Piccola ,00 150,00 165,00 Media ,00 238,00 262,00 Medio/grande ,00 280,00 308,00 Le tariffe previste per il 3 anno saranno crescenti per incentivare il turnover delle imprese. I costi di sistemazione degli spazi e gli interventi di manutenzione sono a carico dell Incubatore. All impresa inserita nell Incubatore saranno imputati i costi delle utenze usufruite (elettricità, riscaldamento e condizionamento dell aria), calcolati forfait in base ai Mq. I costi decorrono dalla data di firma del contratto, a prescindere dall effettivo insediamento dell impresa. 4 Indicazione approssimativa

11 Art. 7 Tempi e modalità di permanenza I soggetti ammessi all insediamento nell Incubatore possono permanere nell Incubatore alle condizioni sopra illustrate e per un massimo di 36 mesi dalla data di ingresso. Qualora le condizioni di occupazione lo consentano, il contratto potrà essere rinnovato per un periodo comunque non superiore a 24 mesi e saranno applicate le condizioni di mercato vigenti per i locali con le medesime caratteristiche. Art. 8 Obblighi del beneficiario I soggetti ammessi all inserimento nell Incubatore saranno tenuti ai seguenti adempimenti: 1. entro 30 giorni dalla data di comunicazione di valutazione positiva della domanda: far pervenire all Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise la Dichiarazione di Accettazione ; sottoscrivere il Contratto con l Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise. 2. entro 6 mesi dalla comunicazione di valutazione positiva della domanda: costituirsi in impresa, se trattasi di persone fisiche o di impresa in via di costituzione; 3. se trattasi di società già costituite è necessario produrre, contestualmente alla firma del contratto, copia della seguente documentazione (se non già allegata alla domanda di ammissione): atto costitutivo e statuto in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata, per le società di persone, di capitali e cooperative; dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A. 4. comunicare qualsiasi variazione intervenuta successivamente alla data della domanda, comportante la modifica o la perdita dei requisiti dichiarati, in tutto o in parte, con particolare riferimento alla variazione della dimensione d azienda, della situazione economica e della compagine societaria;

12 5. partecipare alle iniziative comuni di valorizzazione dell Incubatore quali workshop e conferenze; 6. mantenere in condizioni di normale usura i locali e quant altro fornito; 7. riportare nel proprio materiale informativo il riferimento allo status di impresa incubata presso l IP dell Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise; 8. pagare il canone di servizio ed ogni altra competenza nel pieno rispetto del contratto di servizio; 9. accettare sia durante l istruttoria sia durante la realizzazione dell intervento le indagini tecniche ed i controlli che l Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise riterrà opportuno effettuare ai fini della valutazione dell intervento oggetto della domanda stessa; 10. conservare, possibilmente archiviandola in forma separata, tutta la documentazione inerente il progetto ammesso a finanziamento, in modo da consentire un agevole attività di controllo da parte del personale incaricato ad hoc. Tale impegno è vincolante dal momento dell ammissione e per tutto il periodo di permanenza nell Incubatore; 11. fornire, su semplice richiesta dell Unione Regionale delle Camere di commercio del Molise, tutte le informazioni richieste ai fini della valutazione, del monitoraggio e del controllo; 12. consentire l accesso al personale incaricato delle visite e dei sopralluoghi, nelle aree, impianti o locali oggetto dell intervento. Art. 9 Monitoraggio L Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise, come società di gestione dell'incubatore, detiene il diritto ed il dovere di verificare lo sviluppo delle attività delle imprese ospitate, al fine di tutelare il corretto utilizzo dell Incubatore stesso. Le imprese incubate sono tenute ad inviare periodicamente all Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise: una relazione con cadenza semestrale sull'evoluzione dell'impresa, come da formulario predisposto (per le imprese già

13 costituite e per le persone fisiche) - il cui format sarà fornito dal responsabile dell Incubatore; Sulla base delle risultanze, l Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise può raccomandare interventi finalizzati al miglioramento delle prospettive imprenditoriali della società. Art. 10 Revoca del contratto La revoca del contratto potrà essere determinata, previa analisi da parte della Commissione di valutazione, nei seguenti casi: 1. qualora il beneficiario abbia sottoscritto dichiarazioni, prodotto documenti o effettuato comunicazioni non veritiere (fatta eccezione ogni ulteriore azione eventualmente necessaria a tutela); 2. qualora il beneficiario non destini i locali alle attività per i quali gli stessi sono stati concessi, o vi svolga attività incompatibili con le finalità dell Incubatore; 3. qualora si verifichino modifiche sostanziali dell iniziativa presentata che ne alterino gli esiti della valutazione effettuata; 4. qualora durante la permanenza nell Incubatore, il beneficiario cessi o modifichi l attività in modo da non rendere più possibile la realizzazione del progetto o, a seguito di controlli, si riscontrino modifiche sostanziali nella realizzazione del progetto stesso; 5. qualora il beneficiario modifichi i locali assegnati senza la preventiva autorizzazione del responsabile dell Incubatore; 6. qualora il beneficiario non rispetti le condizioni inserite nel contratto; 7. qualora il beneficiario non consenta le ispezioni e le verifiche degli incaricati; 8. qualora il beneficiario non rispetti gli obblighi generali o specifici di cui al precedente art. 8.

14 Art. 11 Validità del presente regolamento Il presente regolamento ha validità illimitata e l Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise può modificarlo in qualsiasi momento. GARANZIA DI RISERVATEZZA Tutti i soggetti coinvolti nell assistenza e valutazione dei progetti presentati saranno chiamati a garantire la piena riservatezza delle informazioni fornite dai partecipanti durante lo svolgimento del concorso sulle loro idee imprenditoriali. I progetti d impresa rimarranno di proprietà dei proponenti. Campobasso, lì 15/11/2008 F.to IL PRESIDENTE PAOLO DI LAURA FRATTURA Allegati: 1. Modulo di candidatura 2. Scheda di Progetto per persone fisiche /imprese già costituite 3. Informativa sulla privacy 4. Documento d identità del soggetto proponente (Rappresentante Legale in caso di imprese già costituite) Approvato il 15/11/2007, con delibera del Consiglio di Amministrazione dell Unione Regionale delle Camere di Commercio del Molise n 147.

PREMIO STOR-AGE. Concorso di idee innovative per lo storage energetico REGOLAMENTO

PREMIO STOR-AGE. Concorso di idee innovative per lo storage energetico REGOLAMENTO PREMIO STOR-AGE Concorso di idee innovative per lo storage energetico REGOLAMENTO Art. 1 Oggetto e finalità Il premio STOR-AGE è un iniziativa volta a supportare lo sviluppo di progetti imprenditoriali

Dettagli

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale 1^ EDIZIONE Premessa La BCC dell Alta Brianza - Alzate Brianza Via IV Novembre 549 istituisce il primo concorso per la migliore

Dettagli

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 BANDO per le associazioni socie del Cesvot per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 volontariato ANNO 2015 Pagina 1 1. Chi può presentare Hanno diritto a presentare

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACCESSO ALL INCUBATORE D IMPRESA INNOVAMI

REGOLAMENTO PER L ACCESSO ALL INCUBATORE D IMPRESA INNOVAMI REGOLAMENTO PER L ACCESSO ALL INCUBATORE D IMPRESA INNOVAMI Scopo del presente regolamento è la definizione delle procedure per la selezione, fino ad esaurimento degli spazi a disposizione e secondo i

Dettagli

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale 2^ EDIZIONE Premessa La BCC dell Alta Brianza - Alzate Brianza Via IV Novembre 549 istituisce il secondo concorso per la

Dettagli

AVVISO PER LA SELEZIONE DI 10 IMPRESE DA INSEDIARE NELL INCUBATORE NON TECNOLOGICO DI IMPRESE GIOVANILI DENOMINATO Asti Città GREEN

AVVISO PER LA SELEZIONE DI 10 IMPRESE DA INSEDIARE NELL INCUBATORE NON TECNOLOGICO DI IMPRESE GIOVANILI DENOMINATO Asti Città GREEN Comune di Asti AVVISO PER LA SELEZIONE DI 10 IMPRESE DA INSEDIARE NELL INCUBATORE NON TECNOLOGICO DI IMPRESE GIOVANILI DENOMINATO Asti Città GREEN Progetto finanziato dai fondi del PIANO GIOVANI 2011/2013

Dettagli

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato BANDO Progetti di formazione per il volontariato Anno 2016 1. Chi può presentare I progetti possono essere presentati da tutte le associazioni di volontariato con sede legale nel territorio della regione

Dettagli

Regolamento Premio ROTARY STARTUP Edizione 2014-15

Regolamento Premio ROTARY STARTUP Edizione 2014-15 Regolamento Premio ROTARY STARTUP Edizione 2014-15 Il Premio ROTARY STARTUP è promosso dal Rotary Club Distretto 2072 Emilia Romagna e San Marino. Il Premio ROTARY STARTUP Edizione 2014-15 (d ora in poi

Dettagli

SMARTcup Liguria 2015 Regolamento

SMARTcup Liguria 2015 Regolamento SMARTcup Liguria 2015 Regolamento Art. 1 - Oggetto e Finalità dell'iniziativa SMARTcup Liguria, edizione 2015, è promossa dalla Regione Liguria e gestita da FI.L.S.E. S.p.a.. L iniziativa intende favorire

Dettagli

Progetto INTEP Innovazione tecnologica e di processo per il Settore Manifatturiero

Progetto INTEP Innovazione tecnologica e di processo per il Settore Manifatturiero Bando Start Intep PER LA SELEZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI PER LA FRUIZIONE DI SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA FINALIZZATI ALLA COSTITUZIONE DI IMPRESE START UP Premessa La presente procedura viene bandita

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

BANDO. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014

BANDO. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014 BANDO per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014 BANDO per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014 Pagina 1 di 8 1 Chi può presentare

Dettagli

Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa

Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA FORMAZIONE E/O L AGGIORNAMENTO DELL ALBO COLLABORATORI (istituito con determinazioni dirigenziali n. 12/2014 e n. 13/2014) Per titoli ed esperienze lavorative, per la

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LIVORNO. Bando Provinciale a sostegno Imprenditoria Giovanile

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LIVORNO. Bando Provinciale a sostegno Imprenditoria Giovanile PROVINCIA DI LIVORNO AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LIVORNO Bando Provinciale a sostegno Imprenditoria Giovanile Premessa La Provincia promuove e finanzia interventi volti allo sviluppo di imprese giovanili

Dettagli

Regolamento di ammissione e di funzionamento dell Incubatore Universitario d Impresa di Sassari

Regolamento di ammissione e di funzionamento dell Incubatore Universitario d Impresa di Sassari Allegato al punto E3) Regolamento di ammissione e di funzionamento dell Incubatore Universitario d Impresa di Sassari REGOLAMENTO Art. 1 Premesse L Università degli Studi di Sassari (di seguito l Università

Dettagli

Scheda di riepilogo x Bando ISI INAIL - Regione Lazio

Scheda di riepilogo x Bando ISI INAIL - Regione Lazio Scheda di riepilogo x Bando ISI INAIL - Regione Lazio Nel presente documento si riporta un riepilogo degli adempimenti richiesti dal Bando ISI-INAIL della Regione Lazio per poter accedere ai contributi

Dettagli

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità

Allegato A Guida ai Diritti Guida al sito dell Autorità Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti da realizzare nell ambito del Protocollo di intesa tra l Autorità per l energia elettrica e il gas e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli

Dettagli

PREMIO. AGRIstart up. I edizione 2011. Regolamento

PREMIO. AGRIstart up. I edizione 2011. Regolamento PREMIO AGRIstart up I edizione 2011 Regolamento ART. 1 - DEFINIZIONE E OBIETTIVI DELL INIZIATIVA Il Premio AgriStart Up (di seguito il Premio ), promosso e organizzato da Agriventure S.p.A, è una competizione

Dettagli

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T.

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. La Carta Servizi è uno strumento di trasparenza messo a disposizione dal

Dettagli

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione

Azione 1: Partecipazione a programmi comunitari di ricerca e/o di cooperazione DISCIPLINA SPECIFICA DELLE AZIONI RELATIVE AI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DELL ATENEO Il presente documento detta la disciplina specifica delle seguenti azioni istituite

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali VISTO il Reg. (CE) n. 1698/2005 del Consiglio del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e successive modificazioni; VISTO

Dettagli

Bando di gara per Idee Imprenditoriali

Bando di gara per Idee Imprenditoriali Presentazione The Ing Project Srl, Talent Garden Brescia Srl e Editoriale Bresciana S.p.A. (di seguito, i Promotori) lanciano il bando di gara d idee DayDream finalizzato alla promozione di progetti imprenditoriali,

Dettagli

COMUNE DI SANTA FIORA Provincia di Grosseto

COMUNE DI SANTA FIORA Provincia di Grosseto COMUNE DI SANTA FIORA Provincia di Grosseto REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI DESTINATI ALLE NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI E ALLE IMPRESE APPROVATO con deliberazione del C.C. n 69 del 30.11.2011

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE PREMIO UNIRSI PER L IMPRESA

DOMANDA DI AMMISSIONE PREMIO UNIRSI PER L IMPRESA ALLEGATO A DOMANDA DI AMMISSIONE PREMIO UNIRSI PER L IMPRESA Spettabile OGGETTO: DOMANDA AMMISSIONE PREMIO UNIRSI PER L IMPRESA Domanda di ammissione Presentazione del proponente Al fine della partecipazione

Dettagli

Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso

Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso IL PRESIDENTE Premesso che: - per progetti cofinanziati dal primo avviso di e-government, si intendono i progetti riportati negli allegati A e B del decreto

Dettagli

CONVENZIONE PER L UTILIZZAZIONE DI STRUTTURE DA PARTE DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA PSICOLOGICA DELL UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO TRA

CONVENZIONE PER L UTILIZZAZIONE DI STRUTTURE DA PARTE DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA PSICOLOGICA DELL UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO TRA CONVENZIONE PER L UTILIZZAZIONE DI STRUTTURE DA PARTE DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA PSICOLOGICA DELL UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI TORINO TRA La Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute

Dettagli

Bando per la selezione di nuove attività imprenditoriali da insediare presso

Bando per la selezione di nuove attività imprenditoriali da insediare presso Bando per la selezione di nuove attività imprenditoriali da insediare presso l Incubatore Knowbel del Tecnopolo di Modena presso l Unione Terre di Castelli. Articolo 1 Obiettivi La Fondazione Democenter-Sipe

Dettagli

BANDO PREMIO IDEA INNOVATIVA, LA NUOVA IMPRENDITORIALITA AL FEMMINILE QUARTA EDIZIONE ART. 1 FINALITA DELL INIZIATIVA

BANDO PREMIO IDEA INNOVATIVA, LA NUOVA IMPRENDITORIALITA AL FEMMINILE QUARTA EDIZIONE ART. 1 FINALITA DELL INIZIATIVA BANDO PREMIO IDEA INNOVATIVA, LA NUOVA IMPRENDITORIALITA AL FEMMINILE QUARTA EDIZIONE ART. 1 FINALITA DELL INIZIATIVA La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma, in collaborazione

Dettagli

Avviso pubblico per la ricerca di locali sfitti e/o inutilizzati a destinazione commerciale in centro storico.

Avviso pubblico per la ricerca di locali sfitti e/o inutilizzati a destinazione commerciale in centro storico. Avviso pubblico per la ricerca di locali sfitti e/o inutilizzati a destinazione commerciale in centro storico. PREMESSA La Società di promozione del centro storico Modenamoremio Soc. Coop. Consortile,

Dettagli

PREMIO IMPRESA ENERGIA, TURISMO E AMBIENTE

PREMIO IMPRESA ENERGIA, TURISMO E AMBIENTE PREMIO IMPRESA ENERGIA, TURISMO E AMBIENTE 2ª edizione - Bando di concorso 2011 SOMMARIO Art. 1: Finalità, soggetti promotori e obiettivi...3 Art. 2: Destinatari dell iniziativa...3 Art. 3: Sezioni del

Dettagli

imprese in liquidazione o soggette a procedura concorsuale;

imprese in liquidazione o soggette a procedura concorsuale; B. CHI PUÒ PARTECIPARE A START UP? Per partecipare a Start Up, un impresa al momento della presentazione della domanda deve essere in possesso delle caratteristiche indicate di seguito ai punti 1, 2 e

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Il presente Allegato è parte integrante del bando di concorso Giovani e Idee di Impresa 3 e non può essere modificato nella composizione delle sue parti. Ogni componente del gruppo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO

REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO REGOLAMENTO PER LE EROGAZIONI EMBLEMATICHE DELLA FONDAZIONE CARIPLO 1. Finalità degli interventi emblematici 2 2. Ammontare delle assegnazioni e soggetti destinatari 2 3. Aree filantropiche di pertinenza

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE INCUBATORE D IMPRESA

BANDO DI SELEZIONE INCUBATORE D IMPRESA BANDO DI SELEZIONE INCUBATORE D IMPRESA Premessa Bergamo Sviluppo - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo - nell intento di supportare aspiranti e nuovi imprenditori nella progettazione

Dettagli

Gli obiettivi del progetto sono dunque molteplici: favorire la diffusione della cultura imprenditoriale dei ricercatori, in modo che la

Gli obiettivi del progetto sono dunque molteplici: favorire la diffusione della cultura imprenditoriale dei ricercatori, in modo che la REGIONE PIEMONTE BOLLETTINO UFFICALE N. 40 DEL 8/10/2009 Finpiemonte S.p.A. - Torino Avviso ad evidenza pubblica - Progetto Sovvenzione Globale "Percorsi integrati per la creazione di imprese innovative

Dettagli

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE SERVIZIO POLITICHE DI MERCATO E QUALITA Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 Art. 1 - Ente Organizzatore Assessorato Regionale

Dettagli

N. 512 FISCAL NEWS. Regione Campania: contributi per dottorati 21.11.2011. La circolare di aggiornamento professionale. A cura di Carlo De Luca

N. 512 FISCAL NEWS. Regione Campania: contributi per dottorati 21.11.2011. La circolare di aggiornamento professionale. A cura di Carlo De Luca a cura di Antonio Gigliotti www.fiscal-focus.it www.fiscal-focus.info N. 512 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 21.11.2011 Categoria Previdenza e lavoro Sottocategoria Agevolazioni

Dettagli

Insight Percorso di validazione dall idea al business model

Insight Percorso di validazione dall idea al business model Sportello Startup BANDO PUBBLICO Insight Percorso di validazione dall idea al business model ALLEGATO 1 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE TRATTAMENTO DEI DATI PRESENTAZIONE DELL IDEA D IMPRESA BANDO PUBBLICO Insight

Dettagli

Regolamento per la presentazione ed il finanziamento di progetti di solidarieta internazionale e di cooperazione decentrata.

Regolamento per la presentazione ed il finanziamento di progetti di solidarieta internazionale e di cooperazione decentrata. Comune di Ornago Provincia di Milano Via Santuario 6 20060 ORNAGO c.f. 05827280156 p.iva 00806390969 tel. 039-628631 - fax 039-6011094 www.comuneornago.it Regolamento per la presentazione ed il finanziamento

Dettagli

AVVISO PER LA SELEZIONE DI 10 IDEE IMPRENDITORIALI

AVVISO PER LA SELEZIONE DI 10 IDEE IMPRENDITORIALI CITTÀ DI RAGUSA CENTRO RISORSE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE INCUBATORE D IMPRESA 2011 AVVISO PER LA SELEZIONE DI 10 IDEE IMPRENDITORIALI RIVOLTO AD ASPIRANTI IMPRENDITORI/IMPRENDITRICI PER ESSERE AMMESSI

Dettagli

PROVINCIA DI TREVISO SETTORE POLITICHE DEL LAVORO

PROVINCIA DI TREVISO SETTORE POLITICHE DEL LAVORO PROVINCIA DI TREVISO SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Avviso pubblico relativo all inserimento lavorativo di persone disabili all interno di cooperative sociali di tipo B e loro Consorzi ed interventi di accompagnamento

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 51 del 29/09/2008

Dettagli

Centro Servizi del Distretto

Centro Servizi del Distretto Centro Servizi del Distretto Idea progettuale Progetto integrato per il rilancio e lo sviluppo del Distretto dell Abbigliamento Valle del Liri Il Centro Servizi del Distretto Idea progettuale 1 Premessa

Dettagli

Allegato A. 1. Oggetto

Allegato A. 1. Oggetto Criteri per il finanziamento di attività di formazione e aggiornamento finalizzate all'attuazione di protocolli di intesa in materia di procedure conciliative tra imprese e clienti finali dei servizi elettrico

Dettagli

AZIONI DI CONTRASTO ALLA POVERTA PROGRAMMA 2012 - ANNUALITA 2013

AZIONI DI CONTRASTO ALLA POVERTA PROGRAMMA 2012 - ANNUALITA 2013 AVVISO PUBBLICO AZIONI DI CONTRASTO ALLA POVERTA PROGRAMMA 2012 - ANNUALITA 2013 IL RESPONSABILE DEL in attuazione della deliberazione della Giunta Regionale n.19/04 dell 08/05/2012 e delle linee guida

Dettagli

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 ALLEGATO A REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 Aggregazione, Protagonismo, Creatività PREMESSA

Dettagli

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO

REGOLAMENTO. (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) ITALA Motore di Impresa 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO REGOLAMENTO (a completamento di quanto indicato nello statuto associativo) 1 - FINALITA DEL REGOLAMENTO 1.1 Il presente regolamento si propone di organizzare l operatività di ITALA MOTORE D IMPRESA nell

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI 1. Domanda: Quanti progetti risultano ammessi al co finanziamento? Risposta: Al momento i progetti ammessi al co finanziamento

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE CHE INTENDONO INOLTRARE RICHIESTA DI CONTRIBUTO AL DIPARTIMENTO DELLA

INFORMAZIONI UTILI PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE CHE INTENDONO INOLTRARE RICHIESTA DI CONTRIBUTO AL DIPARTIMENTO DELLA INFORMAZIONI UTILI PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE CHE INTENDONO INOLTRARE RICHIESTA DI CONTRIBUTO AL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE CONTRIBUTI Il Dipartimento può concedere

Dettagli

GRAN PRIX DELLA FORMAZIONE Bando di concorso 5 edizione anno 2015

GRAN PRIX DELLA FORMAZIONE Bando di concorso 5 edizione anno 2015 GRAN PRIX DELLA FORMAZIONE Bando di concorso 5 edizione anno 2015 Art.1 Finalità, soggetti promotori e obiettivi Il Premio Gran Prix della Formazione è un iniziativa che si svolge nell'ambito di ExpoTraining,

Dettagli

FARE IMPRESA CREATIVA

FARE IMPRESA CREATIVA FARE IMPRESA CREATIVA FINALITA DEL BANDO Lo scopo dell iniziativa è valorizzare lo sviluppo creativo di giovani professioniste/professionisti nelle professioni dello spettacolo dal vivo, del multimediale

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO

CLUB ALPINO ITALIANO CLUB ALPINO ITALIANO Bando di mobilità esterna volontaria per l assunzione di n. 2 profili amministrativi nella categoria B2 (ex VI qualifica funzionale) a tempo indeterminato e pieno. Area Amministrativa

Dettagli

Revisione 07 del 30/10/2015

Revisione 07 del 30/10/2015 BANDO DI AMMISSIONE Revisione 07 del 30/10/2015 Il Presidente di Pont-Tech S.c.r.l, Prof. Riccardo Lanzara Stato del documento: PUBBLICATO Sommario CONDIZIONI GENERALI... 4 Art. 1 Premesse... 4 Art. 2

Dettagli

PIANO PROVINCIALE ORIENTAMENTO OBBLIGO ISTRUZIONE E OCCUPABILITA 2010-2012

PIANO PROVINCIALE ORIENTAMENTO OBBLIGO ISTRUZIONE E OCCUPABILITA 2010-2012 PIANO PROVINCIALE ORIENTAMENTO OBBLIGO ISTRUZIONE E OCCUPABILITA 2010-2012 Disposizioni di dettaglio per la gestione e il controllo della realizzazione di progetti mirati alla lotta alla dispersione scolastica

Dettagli

CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI

CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 52 del 29/09/2008

Dettagli

NUOVE IMPRESE INN OVA TIVE

NUOVE IMPRESE INN OVA TIVE POR FESR SARDEGNA 2007 2013 Asse VI Competitività - Linea di attività 6.2.1.b Programma di aiuti per Nuove Imprese Innovative NUOVE IMPRESE INN OVA TIVE Giuseppe Serra Sardegna Ricerche Progetto cofinanziato

Dettagli

5. PROCEDURE. PEC innovazione-ricerca@cert.regione.piemonte.it

5. PROCEDURE. PEC innovazione-ricerca@cert.regione.piemonte.it 5. PROCEDURE Le gestione del bando, che comprende le attività di ricezione e istruttoria delle domande, concessione e revoca delle agevolazioni, controllo degli interventi realizzati, è affidata alla Direzione

Dettagli

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800 Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Comprensivo Centro 1 C.F. 98092970171 -C.M. BSIC881002 BSIC881002@ISTRUZIONE.IT Tel. 030-361210 Fax 030-3366974 Viale Piave n.50 25123 BRESCIA Prot. n. 3308

Dettagli

2. SOGGETTI BENEFICIARI

2. SOGGETTI BENEFICIARI ALLEGATO A CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER PROGETTI INERENTI LE TEMATICHE DEFINITE DAL PIANO REGIONALE ANNUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 1. CRITERI

Dettagli

Fondo 5 Euro/tonnellata premiata Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e l adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE

Fondo 5 Euro/tonnellata premiata Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e l adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE Fondo 5 Euro/tonnellata premiata Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e l adeguamento dei Centri di Raccolta dei RAEE BANDO per la presentazione di proposte per l ammissione e

Dettagli

REGOLAMENTO. 1. Il concorso. 2. Obiettivi. 3. Soggetti ammissibili

REGOLAMENTO. 1. Il concorso. 2. Obiettivi. 3. Soggetti ammissibili REGOLAMENTO 1. Il concorso Il Concorso La casa ideale si situa nell ambito delle azioni di Leroy Merlin Italia a beneficio della comunità, per riaffermare l impegno dell azienda nel promuovere e sostenere

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L AVVIO DI NUOVE ATTIVITA IMPRENDITORIALI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L AVVIO DI NUOVE ATTIVITA IMPRENDITORIALI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L AVVIO DI NUOVE ATTIVITA IMPRENDITORIALI (Approvato dalla Giunta camerale con atto n. 38 del 24/02/2014) Art. 1 Finalità Nel quadro delle proprie iniziative

Dettagli

Allegato 1 CRITERI E MODALITA PER IL FINANZIAMENTO DI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI FUSIONE DI COMUNI.

Allegato 1 CRITERI E MODALITA PER IL FINANZIAMENTO DI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI FUSIONE DI COMUNI. Allegato 1 CRITERI E MODALITA PER IL FINANZIAMENTO DI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI FUSIONE DI COMUNI. 1. BENEFICIARI Potranno accedere ai finanziamenti a sostegno dei processi

Dettagli

SOMMARIO. Bando per il sostegno della progettazione e dell adozione di politiche in materia di energia. Anno 2004. pag. 1

SOMMARIO. Bando per il sostegno della progettazione e dell adozione di politiche in materia di energia. Anno 2004. pag. 1 SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE E ALL ADOZIONE DI POLITICHE SUL RISPARMIO ENERGETICO E LE FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA PER GLI ENTI PUBBLICI DELLA PROVINCIA DI TORINO SOMMARIO ART. 1 - FINALITÀ... 2 ART. 2

Dettagli

I progetti di Ricerca e Sviluppo congiunti italo-israeliani possono essere presentati, nelle seguenti aree, come indicato nell Art.

I progetti di Ricerca e Sviluppo congiunti italo-israeliani possono essere presentati, nelle seguenti aree, come indicato nell Art. BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA PER L ANNO 2014, SULLA BASE DELL ACCORDO DI COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA RICERCA E DELLO SVILUPPO INDUSTRIALE, SCIENTIFICO E TECNOLOGICO TRA ITALIA

Dettagli

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ! L (nella veste di Associazione di tutela dei consumatori (di seguito l Associazione ), soggetto giuridico di diritto privato senza fine di lucro e con piena autonomia gestionale e statutaria, CF Assicurazioni

Dettagli

Allegato A 3. Richiesta di ammissione al finanziamento

Allegato A 3. Richiesta di ammissione al finanziamento Criteri per la selezione e il finanziamento di progetti per la realizzazione di attività di formazione finalizzate all attuazione di protocolli di intesa in materia di procedure conciliative per la risoluzione

Dettagli

COMUNE DI UDINE Dipartimento Gestione del Territorio, delle Infrastrutture e dell Ambiente Servizio Edilizia Privata e Ambiente

COMUNE DI UDINE Dipartimento Gestione del Territorio, delle Infrastrutture e dell Ambiente Servizio Edilizia Privata e Ambiente Allegato 1 Udine, COMUNE DI UDINE Dipartimento Gestione del Territorio, delle Infrastrutture e dell Ambiente Servizio Edilizia Privata e Ambiente REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI

Dettagli

La Provincia di Milano Direzione Centrale Sviluppo. Economico, Formazione e Lavoro rende note le indicazioni

La Provincia di Milano Direzione Centrale Sviluppo. Economico, Formazione e Lavoro rende note le indicazioni PROVINCIA DI MILANO La Provincia di Milano Direzione Centrale Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro rende note le indicazioni per la presentazione di Progetti previsti dal Piano provinciale per l attuazione

Dettagli

Bando per progetti creativi. Bando per l insediamento di imprese culturali e creative all interno del Teatro Turismo

Bando per progetti creativi. Bando per l insediamento di imprese culturali e creative all interno del Teatro Turismo Bando per progetti creativi Bando per l insediamento di imprese culturali e creative all interno del Teatro Turismo 1.Gli obiettivi di fondo La Repubblica di San Marino intende mobilitare le idee, le energie

Dettagli

INDICE. Definizione dell iniziativa Obiettivi e Principi Rapporti con il territorio e con la comunità economica e finanziaria Organi e responsabilità

INDICE. Definizione dell iniziativa Obiettivi e Principi Rapporti con il territorio e con la comunità economica e finanziaria Organi e responsabilità Regolamento Molise Start Cup 2014 INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 Art. 9 Art. 10 Art. 11 Definizione dell iniziativa Obiettivi e Principi Rapporti con il territorio e con

Dettagli

Start Cup Bologna-Progettando 2008

Start Cup Bologna-Progettando 2008 Start Cup Bologna-Progettando 2008 dedicato ad aspiranti imprenditori della Provincia di Bologna per l assegnazione di 5.000,00 sottoforma di contributo a fondo perduto Bando 9 1. DESCRIZIONE DELL INIZIATIVA

Dettagli

ESTRATTO DI PROCEDURA DI SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE

ESTRATTO DI PROCEDURA DI SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE ESTRATTO DI PROCEDURA DI SELEZIONE E ASSUNZIONE DEL PERSONALE 1.1 Ricerca e Selezione Nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità Amos ha deciso di adottare la seguente procedura

Dettagli

LINEE GUIDA AL MONITORAGGIO

LINEE GUIDA AL MONITORAGGIO Direzione Innovazione Ricerca e Università e Sviluppo Energetico Sostenibile Settore Sistemi informativi e Tecnologie della comunicazione POR-FESR - Programma Operativo Regionale Asse I Innovazione e transizione

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

IL RESPONSABILE DEL SETTORE POLITICHE TERRITORIALI E LAVORI PUBBLICI AVVISA

IL RESPONSABILE DEL SETTORE POLITICHE TERRITORIALI E LAVORI PUBBLICI AVVISA AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI CANDIDATI PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI RETRIBUITI PRESSO IL COMUNE DI SANTA MARIA A MONTE PRESSO IL SETTORE POLITICHE TERRITORIALI E LAVORI PUBBLICI IL

Dettagli

Circolare N.140 del 19 Settembre 2013

Circolare N.140 del 19 Settembre 2013 Circolare N.140 del 19 Settembre 2013 Smart & Start. Incentivi ed agevolazioni fino a 500.000 euro per i progetti innovativi al sud Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che Smart & Start

Dettagli

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL

BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL Indice ART. 1 (FINALITÀ).......... 2 ART. 2 (INTERVENTI AMMISSIBILI)...... 2 ART. 3 (DESTINATARI)........ 2 ART. 4 (MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE)...... 2 ART. 5 (COSTI AMMISSIBILI).........

Dettagli

Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU);

Associazioni dei consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU); Allegato A Indirizzi alla Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico per la definizione del bando inerente il Progetto per la qualificazione degli sportelli delle Associazioni dei consumatori (PQS) come

Dettagli

DALL IDEA ALL IMPRESA

DALL IDEA ALL IMPRESA Premessa DALL IDEA ALL IMPRESA Bando Incubatore d impresa 2015 rivolto ad aspiranti imprenditori e imprese start up per la fruizione dei servizi dell Incubatore certificato di ComoNExT scpa Ministero dello

Dettagli

Allegato 1. Data di pubblicazione dell Avviso sul web: / / Data di scadenza della selezione : / /

Allegato 1. Data di pubblicazione dell Avviso sul web: / / Data di scadenza della selezione : / / Data di pubblicazione dell Avviso sul web: / / Data di scadenza della selezione : / / Allegato 1 AVVISO DI SELEZIONE Autorizzato con D.R./Delibera C.d.A. n. del Visto il Regolamento per il conferimento

Dettagli

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono Art.1 Premesse e finalità Il premio è rivolto agli studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie

Dettagli

DALL IDEA ALL IMPRESA

DALL IDEA ALL IMPRESA DALL IDEA ALL IMPRESA Bando Incubatore d impresa 2012 rivolto ad aspiranti imprenditori e imprese start up per la fruizione dei servizi dell Incubatore d impresa di ComoNExT Premessa Per l anno 2012, la

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente

PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente PROVINCIA DI BERGAMO Assessorato all Ambiente e alla Tutela risorse naturali Settore Ambiente BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI PER LA SOSTENIBILITA AMBIENTALE 1. Oggetto e finalità L Assessorato all Ambiente

Dettagli

GOAL Giovani Opportunità per Attività Lavorative. Intraprendo Incentivi per la creazione di nuove imprese

GOAL Giovani Opportunità per Attività Lavorative. Intraprendo Incentivi per la creazione di nuove imprese GOAL Giovani Opportunità per Attività Lavorative Intraprendo Incentivi per la creazione di nuove imprese GOAL Giovani Opportunità per Attività Lavorative A chi è rivolto iniziative strutturate sotto forma

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Bando per la selezione di nuove attività imprenditoriali da insediare presso

Bando per la selezione di nuove attività imprenditoriali da insediare presso Bando per la selezione di nuove attività imprenditoriali da insediare presso l Incubatore Knowbel del Tecnopolo di Modena presso l Unione Terre di Castelli. Articolo 1 Obiettivi La Fondazione Democenter-Sipe

Dettagli

BANDO PER L ACCESSO AL FONDO DI GARANZIA DELLA CCIAA DI CHIETI PER LA NUOVA MICRO IMPRENDITORIALITA

BANDO PER L ACCESSO AL FONDO DI GARANZIA DELLA CCIAA DI CHIETI PER LA NUOVA MICRO IMPRENDITORIALITA BANDO PER L ACCESSO AL FONDO DI GARANZIA DELLA CCIAA DI CHIETI PER LA NUOVA MICRO IMPRENDITORIALITA Chieti, 14 Novembre 2014 La Camera di Commercio di Chieti, attraverso la creazione di un Fondo di Garanzia,

Dettagli

PROGETTI SERVIZIO CIVILE GIOINVOLO

PROGETTI SERVIZIO CIVILE GIOINVOLO BANDO SERVIZIO CIVILE GIOINVOLO ANNO 2009 42 1. I progetti 1. L idea nasce dalla consapevolezza che il Servizio Civile Nazionale rappresenta per molti giovani una significativa opportunità di crescita

Dettagli

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2015 SEZIONE RICERCA MEDICA

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2015 SEZIONE RICERCA MEDICA SEZIONE RICERCA MEDICA 2015 INDICE Obiettivo... 3 Oggetto... 3 Durata dei progetti... 3 Enti ammissibili... 3 Partnership e rete... 3 Modalità di presentazione delle domande... 4 Contributo e cofinanziamento...

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 50 PARTECIPANTI AL CORSO DI FORMAZIONE IN TEMA DI VALUTAZIONE E ANALISI DELLE PERFORMANCE DELLE AZIENDE SANITARIE, ISTITUITO DALL AGENZIA NAZIONALE PER I SERVIZI

Dettagli

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo

Dettagli

Bando 2015. per l insediamento nell incubatore di impresa di Ferrara Polo Tecnologico

Bando 2015. per l insediamento nell incubatore di impresa di Ferrara Polo Tecnologico Bando 2015 per l insediamento nell incubatore di impresa di Ferrara Polo Tecnologico PREMESSA Il sistema provinciale degli incubatori si configura come un intervento a sostegno dell economia dell area,

Dettagli

COMUNE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO Provincia di Pordenone

COMUNE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO Provincia di Pordenone COMUNE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO Provincia di Pordenone Prot. N. 31208 San Vito al Tagliamento, 18 novembre 2015 OGGETTO: Bando e domanda contributo per iniziative di educazione permanente a.s. 2015-2016.

Dettagli

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO Anno Accademico 2014/2015 - BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE: A) ATTIVITA CULTURALI E SOCIALI B) ATTIVITA DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE UNIVERSITARIE PREMESSA Il presente bando - finanziato dall UniMoRe

Dettagli

Bando per la concessione di agevolazioni finanziarie a start-up innovative nell ambito del programma di supporto SpinAREA

Bando per la concessione di agevolazioni finanziarie a start-up innovative nell ambito del programma di supporto SpinAREA Bando per la concessione di agevolazioni finanziarie a start-up innovative nell ambito del programma di supporto SpinAREA L'attività di supporto alla creazione di imprese innovative è resa possibile grazie

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE IDEE IMPREDITORIALI

BANDO DI SELEZIONE IDEE IMPREDITORIALI BANDO DI SELEZIONE IDEE IMPREDITORIALI REALIZZATO NELL'AMBITO DEL PIANO LOCALE DELL IMMIGRAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI RIVOLTI AI SETTORI SOCIO-OCCUPAZIONALE, INFORMATIVO E INTERCULTURALE

Dettagli

PROGRAMMA TECHPEAKS BANDO PER LA SELEZIONE DI PARTNERS. Articolo 1 OBIETTIVI

PROGRAMMA TECHPEAKS BANDO PER LA SELEZIONE DI PARTNERS. Articolo 1 OBIETTIVI PROGRAMMA TECHPEAKS BANDO PER LA SELEZIONE DI PARTNERS Articolo 1 OBIETTIVI L Associazione Trento RISE, in collaborazione con Trentino Sviluppo S.p.a., ha recentemente dato avvio al programma TechPeaks

Dettagli