Suffissi. .edu Suffisso dei domini Internet, utilizzato dalle istituzione educative americane, come ad esempio le università.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Suffissi. .edu Suffisso dei domini Internet, utilizzato dalle istituzione educative americane, come ad esempio le università."

Transcript

1 Suffissi.alt Alt= alternativo. Nella rete Usenet, la principale delle molte gerarchie alternative di gruppi di discussione (newsgroup hierarchies), categoria di argomenti "alternativa" nei contenuti e nella procedura di costituzione..com Da commercial, commerciale. Nel sistema dei nomi di dominio, nome di dominio di livello superiore che identifica le società commerciali..edu Suffisso dei domini Internet, utilizzato dalle istituzione educative americane, come ad esempio le università..gov Nome di dominio di livello superiore che identifica organi o istituzioni governative..mil Il suffisso utilizzato dai siti internet a carattere militare..net Teoricamente è un suffisso di domini appartenenti ad enti che gestiscono la rete. Teoricamente perchè Risorse.net per esempio non fa parte di tali associazioni..org Suffisso dei domini Internet utilizzato per indicare associazioni ed organizzazioni non governative. A AA Sigla stampata su una delle spie del modem, se è accesa indica che il modem risponderà automaticamente alle chiamate in arrivo. Accesso Un utente oppure un programma, utilizza i dati contenuti in un Pc collegato alla rete. Quando in Intenet, si tenta di accedere a dati protetti, compare la scritta Access denied, accesso negato. Accesso remoto Collegamento con un computer collegato alla rete. Account Identificativo, associato ad una User-id ed una password, che permette la visualizzazione di dati o per ricevere e leggera la posta.

2 Acrobat Programma ideato dalla Adobe, per la visualizzazione di files con estensione.pdf (Portable Document File). Tali documenti appaiono identici alla copia stampata e visualizzati da qualsiasi computer con le stesse caratteristiche grafiche e di impaginazione. Active X Tecnologia Microsoft, che permette di creare pagine Web altamente dinamiche. La risposta al linguaggio Java di Sun. Admin Abbreviativo del termine Administrator, amministratore di sistemi Unix o Nt. ADSL Acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, è un protocollo di comunicazione digitale per connessioni Internet ad alta velocità (fino a 9Mbit verso l utente e 640Kbps per i download). AD server Programma che permette la rotazione dei banners all'inteno di uno o più siti Web. Tale software, tiene in considerazione il numero di impressions registrate, il click-throught, il click-rate e tanti altri dati, utili per valutare la riuscita o meno di una campagnia pubblicitaria. AKAMAI Letteralmente, dall'hawaiano: "intelligente, sveglio". E' una società sviluppata da un ricercatore del MIT, con lo scopo di migliorare le prestazioni di Internet. Rinvenibile all'url: Alias Termine utilizzato sia per indirizzi , sia per Ip di indirizzi Internet. Nel primo caso sono nomi alternativi verso cui redirigere la posta. Attraverso gli Alias é possibile, ad esempio, utilizzare un secondo indirizzo per la stessa casella di posta elettronica. Nel secondo caso invece, l indirizzo è l alias dell Ip address di AND Congiunzione inglese (e), utilizzata per esempio nelle interrogazioni dei motori di ricerca. Anonymous FTP Ftp anonimo. Ovvero un sito Ftp che non prevede nessuna password per l accesso, prelevando i dati liberamente, senza alcuna autorizzazione. ANSI Standard che definisce, fra l'altro, i codici usati per visualizzare le lettere a colori sullo schermo. Se la BBS chiede se volete usare la grafica ANSI, rispondete di si; se sul video compaiono dei geroglifici, disattivate la scelta fatta usando i menu e cercando la pagina delle impostazioni della vostra utenza.

3 Anti-alias Effetto di ammorbidimento del contorno di una figura rispetto allo sfondo, ottenuto attenuando le differenze tra i pixel, in modo da eliminare lo sgradevole aspetto seghettato di contorni troppo netti. Anti-spamming Software di posta o funzione del server Internet che filtra messaggi di posta indesiderati. API (Application Program Interface) Software che consente la comunicazione tra programmi altrimenti incompatibili. Applet Applicazioni Java inserite nelle pagine Web, per gestire animazioni testuali e grafiche. ARC Estensione dei file compressi con il programma PKARC. Area del desktop Il desktop, cioè la scrivania, è la superficie del monitor, sulla quale si aprono le finestre dei programmi, si situano i collegamenti e così via. La sua area si definisce tramite il numero di pixel visualizzato su ciascun lato dello schermo. Si parla anche di risoluzione dello schermo, poiché è possibile variare il numero dei pixel per lato in modo da aumentare la nitidezza delle immagini. Misure comuni dell'area del desktop sono, aumentando via via la nitidezza, per esempio 640x480 pixel, oppure 800x600 pixel, o ancora 1024x768 pixel. Tanto per aumentare la confusione dei termini informatici, si usa definire come risoluzione dello schermo anche il valore espresso dal numero dei pixel sull'unità di lunghezza: in questo caso si parla di risoluzione video per esempio di 72 dpi. ARJ Programma di compressione di file. ARPANet Acronimo di Advanced resaerch projects agency: la prima Rete di collegamento tra Università e centri di ricerca americani. Rete sorta nel '69 con la finalità di sondare l'utilità della comunicazione di dati per la collaborazione scientifica e le operazioni militari. Costituì il prototipo da cui fu poi sviluppata Internet. ARPANet (Advanced Research Projects Administration Network) Rete di computer creata dal Dipartimento della Difesa americano alla fine degli anni '60. Nel 1983 si divise in due tronconi: il primo denominato Milnet, e l'altro che si collega ad una serie di reti nate negli anni fino a divenire Internet. ASCII Standard di definizione dei caratteri per computer. Questo formato serve per inviare file di documentazione via modem fra computer di tipi diversi. Il codice ASCII utilizza gruppi di 7 bit per codificare un totale di 128 tra caratteri numerici, alfanumerici, punteggiatura, simboli grafici e 32 codici per controllo periferiche ed apparecchi di comunicazione. Asynchronous - Asincrono. Trasmissione asincrona di dati.

4 ASCII, American Standard Code for Information Interchange ASCII, codice americano normalizzato per lo scambio di informazioni. Standard per la codifica dei caratteri (in sequenze di 7 o 8 bit), che consente di realizzare testi leggibili da tutti i sistemi operativi. ASP Active Server Pages: si tratta di una tecnologia server-side sviluppata dalla Microsoft che permette di interagire con i database e creare pagine dinamiche. Necessita di Web server Iis su Windows Nt o Su Risorse.net trovi una guida ad hoc. L'equivalente sui server Linux è la tecnologia Php. AT Prefisso con il quale iniziano tutti i comandi da inviare ai modem compatibili Hayes. Ad esempio, ATDP... fa comporre al modem un numero telefonico (che segue il comando) usando il metodo ad impulsi. Attachment File allegato in un messaggio di posta elettronica. Audiweb Organismo italiano che si occupa di studiare i dati delle statistiche su Internet. AV (Audio Video) Sigla che identifica un connettore per il collegamento con Video Registratore o TV. AVI Estensione di file video digitali, in ambiente Windows. Access Accesso. Possibilità di ottenere l'ingresso ad un sistema di computer in modo da poterne usare le risorse. Per connettersi ad Internet si distinguono i metodi fondamentali di collegamento indiretto (accesso commutato) e diretto (accesso dedicato e IP commutato). Access provider Fornitore di accesso ad Internet (tramite la connessione fisica con un host di Internet). Access provider Fornitore di accesso. Agenzia che permette a chi dispone di personal computer e modem di collegarsi ad un host di Internet. Access site Sito di accesso. E il server multiutente di un provider, tramite il quale si accede ad Internet. Accesso commutato Vedi dialup access Accesso diretto Connessione permanente 24 ore su 24 con Internet.

5 Accesso indiretto Connessione ad Internet attraverso un host con accesso diretto alla rete. Accesso remoto Vedi RAS Account Conto, abbonamento per accedere ai servizi a tariffa di un provider o di un fornitore di dati. Account Accredito. Abilitazione all'accesso a parte o a tutti i servizi della Rete. L'utente, sia privato che aziendale, stabilisce con il proprio provider un contratto nel quale viene definito il tipo di account col quale accedere ad Internet. Alcuni tipi di contratto prevedono solo un indirizzo telematico per lo scambio di posta elettronica, altri includono tutto la gamma dei servizi. Address Indirizzo. Gli indirizzi che gli utenti utilizzano sono dati da stringhe di caratteri, scanditi da punti e/o barre, che possono essere di lunghezza variabile, redatte secondo il sistema di indirizzamento simbolico DNS. E' il server di rete che si incarica di convertire queste istruzioni simboliche in notazioni numeriche (IP address). Questa operazione di conversione degli indirizzi simbolici in numerici viene denominata risoluzione. Address Nome per l'identificazione unica di una persona o un luogo. E' una stringa di caratteri del tipo: nome-utente@host.nome.tipo. Agente Programma atto alla ricerca di informazioni su un argomento specificato dall'utente. Utilizzato anche per indicare un programma in grado di riferire all'utente che un processo è terminato o che un evento previsto si è verificato. Agente di trasporto Programma per la trasmissione di messaggi . Agente utente Programma per l'invio, la lettura, la catalogazione, la cancellazione, la stampa e l'inoltro di messaggi . Alta Vista E' uno dei principali motori di ricerca per parole chiave disponibili su Internet, realizzato nel 1995 dalla Digital. Consente due modalità di interrogazione, una semplice (simple query) e una più analitica (advanced query), che definisce il periodo entro cui vogliamo limitare la nostra ricerca e l'ordine in cui vogliamo visualizzare le pagine rintracciate.

6 Alternative newsgroup hierarchies Gerarchie alternative di gruppi di discussione. Una delle tre categorie principali di gruppi di discussione (newsgroup hierarchies). Convenzionalmente distingue ambiti di discussione alternativi rispetto a quelli contemplati dal nucleo storico di Usenet, il worknewsgroup. Il numero e l'oggetto degli argomenti appartenenti alla categoria alternativa sono estremamente diversificati e in continua evoluzione; per loro stessa natura, sono meno rigidamente codificabili di quelli contenuti all'interno delle altre due categorie, la sopracitata worid newsgroup e la local newsgroup anchor. America Online Organizzazione che fornisce servizi di collegamento a Internet, , notiziari on line e funzionalità varie di BBS. Anchor In un sistema ipertestuale è il punto di ancoraggio iniziale o finale di un legame (link), evidenziato da una parola o elemento attivo. E' selezionando gli elementi attivi che si salta dal documento in visione ad altro documento collegato. Animazione Resa dei movimenti tramite la rappresentazione sul monitor di una serie di quadri (frame), equivalenti a fotogrammi in rapida successione. L'animazione richiede una rete con grande larghezza di banda: trasferire immagini in movimento perciò incide considerevolmente sui ritmi dei traffico in Rete. Anno Internet Unità di misura temporale corrispondente a sette anni nel mondo fisico. Anonymous Modalità di collegamento a un computer in Internet, consentito senza il riconoscimento del richiedente. E' usato normalmente per trasferire file di dominio pubblico. Al momento del login, si inserisce anonymous al posto del proprio nome, fornendo l'indirizzo di al posto della password. Anonymous FTP Comando di accesso al server archivio. Permette di superare la barriera di controllo e quindi entrare negli archivi della Rete senza dover fornire nome e parola d'accesso specifici. Al posto di tali istruzioni l'utente potrà digitare rispettivamente la parola "anonymous" e il proprio indirizzo di posta elettronica. Antivirus Programma che controlla i file eseguibili per verificare se contengono virus informatici ed eventualmente eliminarli. AppleTalk Protocollo di comunicazioni esclusivo di Apple, integrato in ogni modello di questa casa, è utilizzabile unicamente su reti di computer di questo tipo. Applelink BBS attivata da Apple a beneficio degli utenti di MacIntosh. L'indirizzo per spedire messaggi agli utenti di AppleLink è: username@applelink.apple.com.

7 Applet Applicazione Java di norma richiamata da una pagina HTML con cui è possibile inserire degli elementi dinamici nei documenti ipertestuali, rendendoli così più originali. Tecnicamente è un piccolo programma annidato nella matrice HTML di un documento. Archie Strumento per la scoperta di risorse che svolge un servizio di banca dati completa di tutti i file presenti su tutti gli host, resi così consultabili con un semplice programma di interrogazione. Archie è uno strumento un po' datato che indicizza in estesissime directory i file residenti negli archivi di rete. Poiché non consente di scorrerne i contenuti l'utente deve conoscere in precedenza il nome di ciò che sta cercando; una volta individuato il file richiesto, questo sarà recuperato secondo la modalità FTP. Archive Raccolta di file accessibili per mezzo di FTP anonimo. Articolo Messaggio di un newsgroup Usenet. Attachment File o documento di qualunque genere allegato ad un messaggio di posta elettronica per essere inviato a distanza. Normalmente questo sistema viene utilizzato per inviare documenti complessi creati con altre applicazioni. Auto-Answer Tipo di predisposizione del modem per far si che questo risponda automaticamente alle chiamate in arrivo. Questo modo si imposta con un comando software che varia da programma a programma. B B-ISDN Acronimo di Broadband Isdn, è la versione a banda larga di Isdn, che ha prestazioni particolarmente interessanti, ovvero una velocità teorica di trasmissione di 622 mbps. BBS (Bulletin Board System) Un sistema telematico amatoriale aperto al pubblico, al quale gli utenti accedono per prelevare o inviare programmi, partecipare via modem a conferenze telematiche, mandare e ricevere posta elettronica. In Italia le BBS sono state storicamente assimilate al concetto di "banche dati". BBS, Bulletin Board System Sistema di bacheca elettronica. Originariamente con BBS si indicava ii software per computer accessibile tramite linea telefonica che permetteva di depositare e successivamente distribuire messaggi a più destinatari telefonici. In seguito BBS ha definito ii principio stesso su cui si basa ii funzionamento dei gruppi di discussione elettronica (servizi Usenet e Listserv). Le bacheche elettroniche consentono di organizzare le informazioni come "risorse comuni condivise" in directory che non appartengono ad un singolo utente. Ciò spiega come i messaggi giunti presso una bacheca elettronica possano essere letti contemporaneamente da molti utenti come si trattasse di documenti "affissi".

8 BIOS (Basic Input Output System) Identifica un chip di memoria che contiene le funzioni base del computer, quelle cioè che fanno comunicare tra di loro i vari componenti del computer stesso. BITNET (Because It's Time Network) Rete di sistemi (generalmente Ibm o Dec) collegata via ad Internet. Collega circa università e enti di ricerca. BOT E' una programma automatico che simula il comportamento umano all'interno dei chat o dei newsgroup. BPS (bit per secondo) Unità di misura della velocità di trasmissione dei dati. BTW Abbreviazione di by the way ("a proposito, fra l'altro"), usata spesso nei messaggi. Bacchetta magica Strumento (in inglese magic wand) che seleziona i pixel contigui di colore uguale o simile entro un certo margine di tolleranza. Si usa per esempio per selezionare il cielo sovrastante un paesaggio o una qualsiasi area di colore che si stacca nettamente dal resto dell'immagine. A volte può essere comodo selezionare lo sfondo intorno ad un oggetto con questo strumento e poi invertire la selezione, per ritagliare o modificare solo l'oggetto. Back-up Operazione di creazione di copie di sicurezza dei dati particolarmente importani che risiedono sull' hard-disk del computer. Backbone Dorsale. Linea o rete ad alta velocità che collega tra loro reti regionali. Backbone (letteralmente "spina dorsale") Rete fisica ad alta velocità può essere nazionale, o connettere tra loro varie reti regionali. Backdoor (letteralmente "Porta di servizio") Programma con particolari caratteristiche che permettono di accedere alla macchina dall'esterno con privilegi di amministratore, senza che nessun altro utente se ne accorga. Backend Applicazione che nel commercio elettronico, gestisce il magazzino. Band Nelle comunicazioni è una gamma di frequenze contigue per la trasmissione di file. Banda ampia Circuito o canale di comunicazione di media capacità con una velocità compresa fra 64 Kbps e 1,544 Mbps.

9 Banda larga Circuito o canale di comunicazione ad alta capacità con velocità superiore a 1,544 Mbps. Banda passante Quantità di dati che possono essere trasferiti in uno stesso momento. Bandwidth Ampiezza di banda. Misura della quantità di dati che si possono trasmettere attraverso una linea in un dato periodo di tempo; si esprime in bps. Banner Elemento grafico inserito nelle pagine Web per scopi promozionali di un prodotto, un servizio oppure di un sito. E quindi un immagine (il formato più diffuso è 468x60 pixel, ma esistono bannerini di 120x60 px, oppure bottoni di 88x31) con un determinato link. Batch Metodo per trasmettere più file con una sola attivazione del protocollo di trasmissione, offerto dai protocolli più recenti (YMODEM e ZMODEM). Baud Nella conversione di dati attraverso modem, è l'unità di misura che esprime il numero di eventi o cambiamenti di segnale tra 0 e 1 che avvengono in un secondo. Malgrado non possano sempre equivalersi, è comune che baud e bps vengano usati indifferentemente per valutare la velocità di un modem. Baud Unità di misura della velocita di un modem, equivalente a un bit al secondo. Più è alto questo valore, piu è veloce il modem e meno tempo ci vuole per trasmettere un file. Baud rate Frequenza di baud. Si riferisce alla velocità con cui un modem converte segnali digitali in uscita da un computer in impulsi analogici. BBS Acronimo di Bullettin board service, ovvero forum di discussione. Programma residente sul server, che permette di ospitare i messaggi, informazioni e dati dei visitatori di un sito Web. Bit Abbreviazione di b(inary) (dig)it. L'unità minima di informazione gestita dai calcolatori. In forma binaria, il bit pur valere 1 o 0 oppure essere una condizione logica vera o falsa. Un gruppo di otto bit compone un byte. Bit Abbreviazione di binary digit, cifra binaria. E' la più piccola unità d'informazione gestibile dal computer, rappresentato in forma di 0 o di 1. Gli elaboratori operano anche per gruppi di bit, a partire dalle dimensioni dei byte, combinazione di 8 bit.

10 Bit di dati Parametri da specificare prima di collegarsi ad un computer via modem. Bit di stop Parametro da specificare per collegarsi ad un computer. Indica quanti bit vengono usati dal modem per dire "ho finito di trasmettere un byte; preparati a riceverne un altro". Bitmap Mappa del bit, cioè una ricostruzione per punti di un immagine sul video. I file bitmap hanno estensione.bmp. Blur Filtro per la sfocatura di un immagine. Ne esistono diversi tipi, per esempio quello per creare una sfocatura gaussiana. Bombare Bloccare drasticamente i processi funzionali di un computer. Spesso dovuto ad un errato utilizzo degli spazi di memoria. Bone (osso) Ramo della rete Internet. Vedi anche backbone. Bookmark Segnalibro o voce di elenco rapido. Si tratta di un indirizzo web salvato, al quale è possibile accedere direttamente. La funzione bookmark è un'opzione offerte dai browser di navigazione assimilabile all'utilizzo di un'agenda personalizzata, dove vengono registrati gli indirizzi d'interesse visitati nel corso della navigazione. Bookmark Segnalibro. Sistema presente nei browser per memorizzare gli indirizzi dei siti interessanti che si incontrano durante la navigazione. Boolean operator Operatore booleano. Una delle tra parole AND, OR, NOT usate per allargare o restringere l'ambito di una ricerca per parola chiave nei programmi di Internet Veronica, Jughead e alcune versioni di Wais. Boot Avvio del computer o startup. BOT Software creati per svolgere alcuni compiti sostituendo l intervento umano. Vengono utilizzati ad esempio nelle chat, per simulare la presenza di persone o semplicemente per illustrare le caratteristiche della chat stessa. Bounce Rimbalzo. Nella posta elettronica, ritorno per mancato recapito di un messaggio.

11 BPP Acronimo di Bit per pixel. Calcola la profondità del colore, cioè la possibilità di visualizzare più colori in un pixel. Bps Abbreviazione di bit al secondo, unità di misura che valuta la velocità di trasferimento dati. Bridge (ponte) Apparecchiatura che rende attivo il collegamento tra due reti. In termini pratici, riceve un pacchetto di dati da una rete, ne riconosce l'indirizzo fisico e lo trasferisce alla rete interessata, indipendentemente dal protocollo di trasmissione utilizzato. Broadband Banda larga. Tecnica di trasmissione in rete che combina in un singolo cavo segnali analogici provenienti da più sorgenti tramite multiplazione. Più in generale, il termine indica un'elevata ampiezza di banda. Broadcast Modalità di trasmissione che prevede l'invio di un messaggio a tutti i computer collegati in rete. I router di Internet sono in grado di bloccare il broadcast globale per impedire il collasso della rete. Browser Navigatore. Programma che consente di esplorare le informazioni contenute nel World Wide Web. Browsing Navigazione. Metodo di ricerca mediante l'utilizzo di un programma client per esplorare le risorse disponibili su server Internet. Le principali tecniche di browsing sono lo "scavo" (Gopher) e l'esplorazione di collegamenti ipertestuali grazie al World Wide Web. Busy Segnale di occupato nei modem e nei fax. Byte Abbreviazione di binary term. Unità di informazione composta da una sequenza di 8 bit. La quantità di memoria e le capacità di memorizzazione di un computer sono generalmente espresse in multipli di byte: kilobyte (1024 byte o 1 KB), megabyte ( byte o 1 MB) o gigabyte ( byte o 1 GB). C Canali Definiti anche Channels, sono i siti realizzati grazie alla tecnologia Push, ricevibili automaticamente attraverso particolari client.

12 Cancelbot Software che permette di eliminare automaticamente messaggi indesiderati sui newsgroup (rete Usenet). Carbon copy In italiano, copia carbone, è una funzione dei client di posta (come ad esempio Outlook) che permette di inviare lo stesso messaggio a più destinatari. Tale funzione è contrassegnata dal campo "Cc". Caricare Trasferire uno o più files da un Pc all altro attraverso la rete, grazie anche al protocollo Ftp. Se inviate il documento, il termine esatto è "upload", al contrario se ricevete è "download". Cartella Rappresenta l elemento che teoricamente contiene i documenti. Conosciuto anche con il termine Directory. CATV Community Antenna TeleVision. E' la televisione via cavo o la fornitura in abbonamento di servizi televisivi nelle abitazioni per mezzo di cavo coassiale. CCITT Cascata. Proliferazione dei segni di citazione nei messaggi di risposta usati nella posta elettronica, che si spinge fino a creare sullo schermo un futile effetto di sproporzione tra segni e testo effettivo dei messaggio. E' uno dei tanti comportamenti scorretti che si manifestano sulla Rete e che comportano un inutile spreco di larghezza di banda. CCITT Acronimo di Consultative Committee for International Telephonyand Telegraphy, attualmente definito come Itu-T, rappresenta l organismo che definisce gli standard mondiali di comunicazione, anche quelli per i Pc. Ad esempio, per i modem "V.34", lo standard di velocità è di bps. CD Abbreviazione di carrier detect. Se la spia con questa sigla si accende significa che quel modem ha ricevuto e identificato il segnale del modem col quale è collegato. CDA (Circuito Diretto Analogico) Linea telefonica affittata 24 ore su 24 utilizzata per trasmettere dati in formato analogico. La velocità dipende dalla qualità della linea stessa. CDN (Circuito Diretto Numerico) Come sopra ma la trasmissione avviene in modo digitale. La velocità è garantita e dipende dal tipo di contratto che si stipula. CERT (Computer Emergency Response Team) Organismo internazionale per la sicurezza su Internet. Sviluppatosi dopo l'attacco informatico Internet Worm del 1988, è un punto di riferimento per i problemi di security della rete.

13 CGI Common Gateway Interface: si tratta di programmi scritti in vari linguaggi (Perl, C) che girano in aree apposite del server (cgi-bin) e permettono di creare pagine dinamiche basate su database, motori di ricerca, analizzatori di form, accesso con password ecc. Se ne trovano anche di gratuiti. Chat Tradotto in italiano significa chiacchierata. E un programma server side, che permette di far dialogare più utenti contemporaneamente in Internet. Le chat possono essere pubbliche (discussioni libere) o private (ospitate in apposite rooms, stanze). Checksum Metodo utilizzato nel trasferimento di files tra computer e modem. Cisco Systems Società leader nella produzione e amministrazione di router, strumento che fa dialogare più Pc tramite linea telefonica. Gestisce più dell 80% del mercato. CIX (Commercial Internet exchange) Rete costituita dai principali fornitori di servizi commerciali su Internet, realizzata originariamente con lo scopo di incanalare il traffico commerciale al di fuori della dorsale NfsNet. Click rate Il rapporto, espresso in percentuale, tra le visualizzazioni di un banner ed il numero di clicks. Per esempio, su impressions, 20 clicks: click-rate del 2%. Click throught Indica l azione del click (e quindi il numero di clicks) su un bottone pubblicitario (banner) in un sito Internet. Client Il client è il computer che effettua le richieste di dati ad un server remoto. La più comune interfaccia client è il browser (Netscape, Internet Explorer). Client-side Riguarda tutte le attività che vengono svolte dal browser, ad esempio l'esecuzione di Javascript, Vbscript o di applet Java. Al contrario delle tecnologie server side, queste vengono eseguite indipentemente dal Web server. Clip art Collezione di immagini, fotografie generalmente prive di copyright. CMQ Abbreviazione per "comunque". COM Porta seriale sul computer o sul modem. E' sempre seguita da un numero (COMI, COM2)

14 CPS Caratteri per secondo. Normalmente corrispondono ai Byte per secondo. CSLIP Protocollo SLIP compresso. Cache Parte della memoria dove il computer immagazzina temporaneamente i dati usati per poter rileggerli più velocemente. Si usa normalmente questa tecnica per diminuire il tempo di lettura dei dati da hard-disk o Floppy-Disk. Canale Percorso di comunicazione con una determinata capacità (velocità) tra due estremi di una rete. Capacità La velocità di trasmissione di dati supportata da un canale, circuito o parte di un'apparecchiatura. Caption Didascalia, sottotitolo, brevissimo testo che nelle impaginazioni più moderne accompagna o si inserisce nel corpo del testo principale per evidenziare i messaggi più importanti. Carrier Fornitore di servizi di telecomunicazione di rete fissa o di rete mobile. Cascade Cascata. Proliferazione dei segni di citazione nei messaggi di risposta usati nella posta elettronica, che si spinge fino a creare sullo schermo un futile effetto di sproporzione tra segni e testo effettivo dei messaggio. E' uno dei tanti comportamenti scorretti che si manifestano sulla Rete e che comportano un inutile spreco di larghezza di banda. Cello Browser grafico di WWW per Microsoft Windows. Cern Laboratorio europeo di fisica nucleare che ha ospitato la prima conferenza sul World Wide Web. Viene considerato il luogo di nascita della tecnologia WWW. Le ricerche sulla tecnologia WWW e la definizione dei relativi standard sono ora affidate alla World Wide Web Consortium (W3O, in w3.org). Certification Authority (CA) La Certification Authority è un'entità che gode della fiducia di tutti gli utenti che operano in un sistema. La CA deve essere depositaria di fiducia in quanto deve garantire che ogni chiave pubblica sia legata al proprietario attraverso un certificato. Certificato Digitale Un certificato è un insieme di informazioni in formato di byte suddivisi in campi (il cui formato e nome è stabilito dallo standard ITU X.509 edizione 1988 e 1993 o ISO/IEC ). Viene utilizzato per distribuire in modo sicuro le chiavi pubbliche degli utenti.

15 Chat Significa "chiacchiere" e definisce il tipo di discussioni che gli utenti possono fare sulla rete di computer. Le varie reti offrono aree e forum sugli argomenti piu svariati. Chiave primaria Elemento della coppia di chiavi asimmetriche, conosciuto dal soggetto titolare, mediante il quale si appone la firma digitale sul documento informatico o si decifra il documento informatico in precedenza cifrato mediante la corrispondente chiave pubblica. Chiave pubblica Elemento della coppia di chiavi asimmetriche destinato a essere reso pubblico, con il quale si verifica la firma digitale apposta sul documento informatico dal titolare delle chiavi asimmetriche o si cifrano i documenti informatici da trasmettere al titolare delle predette chiavi. Chiavi asimmetriche Coppia di chiavi crittografiche, una privata e una pubblica, correlate tra loro, utilizzate nell'ambito dei sistemi di validazione. Chip Termine che identifica un componente elettronico complesso composto da più circuiti semplici all'interno dello stesso guscio chiamato "case". Ciberspazio (o Cyberspazio) Termine coniato dallo scrittore William Gibson nel romanzo "Neuromante" con il quale si definisce genericamente lo spazio elettronico dove si muovono, agiscono ed interagiscono i programmi e gli utenti, navigando a bordo di modem sulle reti che li interconnettono. Cyber deriva dal termine greco "kybermetikrs" (= nocchiero, navigatore). Client Programma applicativo che risponde alle esigenze poste da una rete di computer organizzata secondo il modello client-server, operando a vantaggio dell'utente. Il programma client interfaccia l'utente rispetto ad una risorsa informativa remota, situato su un nodo servitore : opera contattando un programma di distribuzione d'informazioni e gestisce lo scambio di comunicazioni e di dati tra utente e fonte informativa. Gopher, Netscape e Eudora sono esempi di programmi client. Client Programma che interpreta e visualizza i dati inviati da un altro sistema, denominato server. Client-server model Modello di architettura di rete informatica che risponde all'esigenza di distribuire le richieste di elaborazione tra i computer collegati alla rete, riducendo il carico sui servitori dei siti centrali. I più diffusi strumenti per la fruizione di risorse sulla Rete impiegano il modello client-server.

16 Collegamento diretto su linea commutata Connessione che usa il protocollo SLIP o CSLIP o PPP su linee telefoniche normali. Richiede una telefonata al fornitore di servizio. Collegamento in emulazione di terminale Collegamento su normale linea telefonica, fornisce meno servizi del protocollo SLIP/PPP. Richiede una telefonata al fornitore di servizio. Collegamento ipertestuale Il collegamento ipertestuale è un elemento in un documento (come una parola, espressione, simbolo o immagine) che rimanda direttamente ad un altro documento. Il collegamento si attiva facendo clic sul collegamento ipertestuale, generalmente sottolineato o di colore diverso dal resto del documento. Collegamento per sola posta elettronica Consente l'invio e la ricezione di messaggi da utenti collegati a Internet, ma non l'uso diretto di rete per cercare informazioni. Utilizzato soprattutto quando si è connessi a una BBS. Collo di bottiglia Espressione usata quando la rete è rallentata a causa di un elevato traffico di dati in un tratto con una ridotta capacità di trasmissione. Communication program Programma di comunicazione. Serve a collegare un personal computer ad Internet tramite un accesso commutato. Le sue caratteristiche sono essenzialmente la capacità di trasformare un personal in terminale remoto di un altro computer di rete e di fornire protocolli per il trasferimento dei file da e verso gli host. Communicator Browser creato dalla Netscape, inizialmente chiamato Navigator. Commutazione Modalità di comunicazione che impiega collegamenti temporanei invece che permanenti per scambiare informazioni tra due utenti. Nelle reti di calcolatori la commutazione di pacchetto consente ai dati (pacchetti) di essere instradati (commutati) attraverso stazioni intermedie che, insieme, servono per collegare mittente e destinatario. Compressione Operazione che riduce le dimensioni di un file allo scopo di fargli occupare meno memoria o di renderne più rapido il trasferimento. Un file compresso deve essere decompresso prima di poterlo utilizzare. Si ricorre a questa elaborazione soprattutto in caso di file contenenti programmi, grafica o sonoro. Riferito ai modem indica un metodo di trasmissione dei file secondo gli standard V42bis o MNP5, che consiste nello "stenografare" i dati nel file. Serve a risparmiare tempo a parità di velocità di trasmissione. Un file compresso è riconoscibile dall'estensione che riporta, indicativa anche dei metodo richiesto per procedere alla sua decompressione. Le estensioni più comuni sono:.gz,.hqx,.sit,.z e.zip, per i formati grafici, i files compressi hanno estensione Jpeg, Gif, Tiff. Per i video, l estensione è Mpeg, mentre per l audio Mpeg3.

17 Compuserve Servizio internazionale che fornisce l'accesso a Internet, unitamente a varie funzionalità di BBS. Connessione Collegamento fisico tramite cavo, radio, cavo a fibra ottica o altro mezzo tra due o più dispositivi di comunicazione. Connessione Collegamento tra due computer. Connessione dial-up Connessione realizzata tramite una normale chiamata telefonica. II costo corrisponde a quello di una normale telefonata a voce. Tale tipo di connessione è anche indicato come RTC (Rete Telefonica Commutata) o come connessione su linea commutata. Content editing (detto anche heavy editing o substantive editing) Il lavoro di redazione che va oltre gli aspetti puramente formali per investire lo stile vero e proprio, l'organizzazione e la logica dei contenuti. Content provider Produttore di contenuti per siti Web o portali. Convergenza Indica un sistema integrato che utilizza soluzioni tecnologiche all'avanguardia per comunicare. Wind è la prima compagnia italiana - e tra le prime compagnie telefoniche al mondo - in grado di offrire una convergenza globale tra il telefono fisso, quello mobile e Internet. Cookie "Biscotto" dall inglese, è un file di testo che alcuni siti dinamici memorizzano direttamente sull'hard-disk del navigatore. Dal punto di vista dei virus, sono assolutamete innocui e privi di rischio, in quanto sono semplici documenti di testo. Corporate Writing Il complesso delle attività di scrittura necessarie alla promozione e alla vendita di servizi e di prodotti, ma anche dell'immagine stessa di una azienda: manuali, brochure, pieghevoli, presentazioni, siti web. Correzione d'errore Metodo usato da alcuni modem per scartare disturbi che si verificano sulla linea telefonica. Si uniforma a vari standard, fra cui l'mnp 2, 3 e 4 e il V.42. Cracker Chi forza la sicurezza di un sistema informatico. I cracker non operano esclusivamente sul versante della illegalità; può accadere che società produttrici di software li coinvolgano in qualità di "esperti" nella definizione dei sistemi di sicurezza. Crackkare L'azione di copiare illegalmente software commerciale, violandone e rompendone le chiavi di protezione e registrazione usate.

18 Crash Indica il blocco imprevisto di un programma o il guasto di un'unità disco. Un crash di programma causa la perdita di tutti i dati non salvati e pur lasciare il sistema operativo tanto instabile da richiedere il riavvio del calcolatore. Criptare Operazione di cifratura dei messaggi tramite specifici programmi ideati a tutela delle riservatezza delle informazioni, utilizzati spesso anche nelle comunicazioni on-line. Un file può infatti essere decriptato soltanto da chi è in possesso della password o della keyword, permette transizioni sicure, in quanto per decifrarle occorre una chiave di decodifica, che attualmente contiene 250 numeri. Crosspost Ovvero invio incrociato. Inviare messaggi a più newsgroups (rete Usenet). Crosspromotion Consiste nello scambio reciproco e gratuito di richiami pubblicitari (links testuali o immagini) tra due o più siti Web. Cybercash Denaro virtuale, cioè l insieme dei sistemi di crittografia che permettono di effettuare transazioni commerciali senza l utilizzo di carta di credito. Cyberia Nome del primo "Cybercafé" aperto in Inghilterra. E' un locale pubblico dotato di computer che consentono agli avventori di navigare nel cyberspazio, consumando la propria bevanda preferita. Cybernauta Praticamente chi naviga in Internet. Cyberspace Ciberspazio. La dimensione di uno spazio virtuale creato da un sistema informatico. Il termine è entrato nella cultura popolare col romanzo fantascientifico di William Gibson Neuromante (1984). Cybersquatting La compravendita di nomi di dominio. Acquistarli per poi rivenderli a prezzi molto più alti. Cybrarian Cercatore di di informazioni in rete, le rivende successivamente ad aziende interessate. D D-Channel Il canale attraverso il quale vengono trasmessi i comandi di controllo nelle linee Isdn. La velocità di trasmissione è di 16 Kbps.

19 Daemon Software UNIX residente nel server che si attiva periodicamente quando è chiamato a svolgere un compito specifico. Intepreta le richieste del browser, inclusi i trasferimenti di messaggi di posta. In casso di errore è il mailer-daemon che rispedisce al mittente l con la segnalazione del problema., DAT (Digital Audio Tape) Cassetta per Back-up di dati di grandi dimensioni, fino a 1 Gb. Il formato di registrazione delle informazioni è di tipo analogico, simile a quello utilizzato per le cassette audio. Data base Banca dati. Raccolta di dati organizzati in modo da agevolarne la consultazione attraverso specifici programmi di ricerca. Supporta la ricerca, l'ordinamento, la ricombinazione, le "viste" multiple o i livelli di astrazione dei dati sottostanti. Internet rende disponibili sia dato base di tipo bibliografico che di testo completo. Data bits Pacchetto di bit (7-8) che forma un byte, ovvero il carattere nella trasmissione di dati. Datastream Dall inglese, flusso di dati, sono le tecnologie che permettono di vedere un documento scaricato da Internet sul proprio Pc, ancor prima di aver completato il download. DC Acronimo inglese (direct current) che serve per indicare l alimentazione continua dei computer. Debug Operazione di verifica di un programma, per testarlo e per intercettare possibili errori di scrittura. Decompressione Vedi compressione. Dedicated access Accesso dedicato. Metodo di collegamento a Internet che permette a un grande sistema informatico o a una rete locale LAN di collegarsi in modo permanente ad Internet. Grazie a questo collegamento si può entrare in Rete senza comporre ogni volta il numero telefonico dei provider. Per realizzare un accesso dedicato è necessario un'instradatore collegato ad una linea di telecomunicazioni ad alta velocità Dedicato Dispositivo, programma o procedura riservati ad un compito o ad una funzione specifica. Ad esempio si definisce "Linea dedicata" una linea di comunicazione privata noleggiata da una società di telecomunicazioni.

20 Demo Abbreviazione di "demo(nstration)". Programma liberamente utilizzabile per un determinato periodo di tempo, dopo il quale è obbligatorio acquistarne la licenza (se non disinstallato ovviamente). Oppure senza limiti di tempo ma con funzionalità limitate. DES Acronimo di Data Encription Standard, è il metodo di criptatura dei files. In rete ne esistono diversi. Desktop L'area dello schermo in cui appaiono tutte le finestre delle applicazioni. Letteralmente "scrivania". DHCP Acronimo di Dynamic host configuration protocol). E il protocollo che permette ad un server di rete TCP/IP di assegnare automaticamente un indirizzo numerico a ogni componente del Pc (modem, fax, stampante). Dialog Rete a pagamento. DIAL UP Operazione del modem, quando compone il numero telefonico del provider. Dialup IP IP commutato. Modalità di accesso a Internet che consente a un computer utente di stabilire un collegamento temporaneo ma diretto. Questo tipo di connessione è regolato dai protocolli SLIP e PPP. Rispetto all'accesso commutato, offre il vantaggio di snellire il trasferimento di file, perché salta il passaggio intermedio che consiste nello scaricarli dal sistema host. Dialup access Accesso commutato. Connessione a Internet mediante un modem ad un fornitore di servizi. E' attualmente il modo più semplice per collegarsi ad Internet. Consiste nel connettere, attraverso un modem collegato via RTC, un personal computer ad un host provider, dotato di accesso dedicato alla rete ad alta velocità. In questo modo, nel corso delle sessioni di lavoro, il personal utente diventa un host, per quanto temporaneo, della rete Internet. Digitale E' un aggettivo che indica un sistema, un supporto o una comunicazione che avviene attraverso la rappresentazione di informazioni tramite unità discrete, cioè scambiando dei valori binari (1 o 0), (digit=cifra, numero). DIP switch Interruttori del modem per impostare vari parametri di comunicazioni. Tali parametri possono essere impostati anche via software.

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

INTERNET: DEFINIZIONI Internet: E l insieme mondiale di tutte le reti di computer interconnesse mediante il protocollo TCP/IP. WWW (World Wide Web): Sinonimo di Internet, è l insieme dei server e delle

Dettagli

Reti e Internet: introduzione

Reti e Internet: introduzione Facoltà di Medicina - Corso di Laurea in Logopedia Corso di Informatica III anno Prof. Crescenzio Gallo Reti e Internet: introduzione c.gallo@unifg.it Reti e Internet: argomenti Tipologie di reti Rete

Dettagli

Concetti di base delle tecnologie ICT

Concetti di base delle tecnologie ICT Concetti di base delle tecnologie ICT Parte 2 Reti Informatiche Servono a collegare in modo remoto, i terminali ai sistemi di elaborazione e alle banche dati Per dialogare fra loro (terminali e sistemi)

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

Internet e posta elettronica. A cura di Massimiliano Buschi

Internet e posta elettronica. A cura di Massimiliano Buschi Internet e posta elettronica A cura di Massimiliano Buschi Concetti fondamentali Internet www Tcp/ip Browser Terminologia Esistono un sacco di termini con cui bisogna famigliarizzare http url Link Isp

Dettagli

Internet e il World Wide Web. Informatica di Base A -- Rossano Gaeta 1

Internet e il World Wide Web. Informatica di Base A -- Rossano Gaeta 1 Internet e il World Wide Web 1 Domande chiave 2.1 Quali sono i mezzi di connessione a Internet e qual è la loro velocità? 2.2 Quali sono i tre tipi di provider Internet e quali tipi di servizi offrono?

Dettagli

Internet. Internet. Internet Servizi e Protocolli applicativi. Internet. Organizzazione distribuita

Internet. Internet. Internet Servizi e Protocolli applicativi. Internet. Organizzazione distribuita Organizzazione distribuita Il messaggio viene organizzato in pacchetti dal calcolatore sorgente. Il calcolatore sorgente instrada i pacchetti inviandoli ad un calcolatore a cui è direttamente connesso.

Dettagli

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express CAPITOLO VI Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express 45 46 INTERNET INTERNET è un collegamento in tempo reale tra i computer

Dettagli

Finalità delle Reti di calcolatori. Le Reti Informatiche. Una definizione di Rete di calcolatori. Hardware e Software nelle Reti

Finalità delle Reti di calcolatori. Le Reti Informatiche. Una definizione di Rete di calcolatori. Hardware e Software nelle Reti Finalità delle Reti di calcolatori Le Reti Informatiche Un calcolatore isolato, anche se multiutente ha a disposizione solo le risorse locali potrà elaborare unicamente i dati dei propri utenti 2 / 27

Dettagli

Dal protocollo IP ai livelli superiori

Dal protocollo IP ai livelli superiori Dal protocollo IP ai livelli superiori Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Protocollo IP Abbiamo visto che il protocollo IP opera al livello di rete definendo indirizzi a 32 bit detti indirizzi IP che permettono

Dettagli

Reti di Calcolatori. Vantaggi dell uso delle reti. Cosa è una rete? Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito

Reti di Calcolatori. Vantaggi dell uso delle reti. Cosa è una rete? Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito Cosa è una rete? Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli che permettono la comunicazione tra macchine remote

Dettagli

La telematica. Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica. Segnale analogico / digitale

La telematica. Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica. Segnale analogico / digitale Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia La telematica Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A. 2005-2006 Telematica: telecomunicazioni

Dettagli

51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione

51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione Conoscenze Informatiche 51) Linux è: A) un sistema operativo B) una periferica C) un applicazione 52) Un provider è: A) un ente che fornisce a terzi l accesso a Internet B) un protocollo di connessione

Dettagli

Reti di elaboratori. Reti di elaboratori. Reti di elaboratori INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042)

Reti di elaboratori. Reti di elaboratori. Reti di elaboratori INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) Reti di elaboratori Rete di calcolatori: insieme di dispositivi interconnessi Modello distribuito INFORMATICA PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE 2 (13042) Funzioni delle reti: comunicazione condivisione di

Dettagli

Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine. port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento

Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine. port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento I protocolli del livello di applicazione Porte Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento utilizzato per permettere

Dettagli

Reti di Telecomunicazione Lezione 6

Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Marco Benini Corso di Laurea in Informatica marco.benini@uninsubria.it Lo strato di applicazione protocolli Programma della lezione Applicazioni di rete client - server

Dettagli

Come funziona il WWW. Architettura client-server. Web: client-server. Il protocollo

Come funziona il WWW. Architettura client-server. Web: client-server. Il protocollo Come funziona il WWW Il funzionamento del World Wide Web non differisce molto da quello delle altre applicazioni Internet Anche in questo caso il sistema si basa su una interazione tra un computer client

Dettagli

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it MODELLO CLIENT/SERVER Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it POSSIBILI STRUTTURE DEL SISTEMA INFORMATIVO La struttura di un sistema informativo

Dettagli

Architettura del. Sintesi dei livelli di rete. Livelli di trasporto e inferiori (Livelli 1-4)

Architettura del. Sintesi dei livelli di rete. Livelli di trasporto e inferiori (Livelli 1-4) Architettura del WWW World Wide Web Sintesi dei livelli di rete Livelli di trasporto e inferiori (Livelli 1-4) - Connessione fisica - Trasmissione dei pacchetti ( IP ) - Affidabilità della comunicazione

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Reti di Calcolatori. Il Livello delle Applicazioni

Reti di Calcolatori. Il Livello delle Applicazioni Reti di Calcolatori Il Livello delle Applicazioni Il DNS Gli indirizzi IP sono in formato numerico: sono difficili da ricordare; Ricordare delle stringhe di testo è sicuramente molto più semplice; Il Domain

Dettagli

Reti di calcolatori. Reti di calcolatori

Reti di calcolatori. Reti di calcolatori Reti di calcolatori Reti di calcolatori Rete = sistema di collegamento tra vari calcolatori che consente lo scambio di dati e la cooperazione Ogni calcolatore e un nodo, con un suo indirizzo di rete Storia:

Dettagli

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo

Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Modulo 7 Reti informatiche Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 7, Reti informatiche, e fornisce i fondamenti per il test di tipo pratico relativo a questo modulo Scopi del modulo Modulo 7 Reti informatiche,

Dettagli

I COMPONENTI DI UNA RETE

I COMPONENTI DI UNA RETE I COMPONENTI DI UNA RETE LE SCHEDE DI RETE (O INTERFACCE 'NIC') Tutti I PC, per poterli utilizzare in rete, devono essere dotati di schede di rete (NIC). Alcuni PC sono dotati di NIC preinstallate. Nello

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Sistemi operativi di rete (locale) In una LAN si vogliono condividere

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 18 Creazione e configurazione di una connessione remota in Windows 9x Gruppo: Alunni assenti

Dettagli

Internet: Domini e spazi web. conoscerlo al meglio per usarlo meglio. 2011 Gabriele Riva - Arci Barzanò

Internet: Domini e spazi web. conoscerlo al meglio per usarlo meglio. 2011 Gabriele Riva - Arci Barzanò Internet: conoscerlo al meglio per usarlo meglio Domini e spazi web Indice Domini Spazio web Dischi web virtuali http, https, ftp DNS Domini internet Il dominio di primo livello, in inglese top-level domain

Dettagli

sito web sito Internet

sito web sito Internet Siti Web Cos è un sito web Un sito web o sito Internet è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede, tramite hosting, su un web server e accessibile

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

capitolo 8 LA CHECKLIST PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE TECNOLOGICA

capitolo 8 LA CHECKLIST PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE TECNOLOGICA capitolo 8 LA CHECKLIST PER LA VALUTV ALUTAZIONEAZIONE TECNOLOGICA 8.1 ISTRUZIONI PER IL VALUTATORE Campioni Il processo di valutazione tecnologica si basa su un campione del prodotto, precedentemente

Dettagli

ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA

ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA INTRODUZIONE È denominata Architettura di rete un insieme di livelli e protocolli. Le reti sono organizzate gerarchicamente in livelli, ciascuno dei quali interagisce

Dettagli

Modulo 1 Test di verifica. Concetti teorici di base delle T.I.C.

Modulo 1 Test di verifica. Concetti teorici di base delle T.I.C. Modulo 1 Test di verifica Concetti teorici di base delle T.I.C. Test n. 1 Quali tra le seguenti non sono memorie di massa? CDROM Hard disk RAM Floppy disk Cache Test n. 1 Quali tra le seguenti non sono

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Reti di Calcolatori: una LAN

Reti di Calcolatori: una LAN Reti di Calcolatori: LAN/WAN e modello client server Necessità di collegarsi remotamente: mediante i terminali, ai sistemi di elaborazione e alle banche dati. A tal scopo sono necessarie reti di comunicazione

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Comprendere cosa è Internet e sapere quali sono i suoi principali impieghi. 25/09/2011 prof. Antonio Santoro

Comprendere cosa è Internet e sapere quali sono i suoi principali impieghi. 25/09/2011 prof. Antonio Santoro Comprendere cosa è Internet e sapere quali sono i suoi principali impieghi. 1 Internet è una rete che collega centinaia di milioni di computer in tutto il mondo 2 Le connessioni sono dei tipi più disparati;

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

I satelliti. Accesso Remoto

I satelliti. Accesso Remoto I satelliti Utilissimi nelle zone senza copertura cablata anche se vincolata alla sola ricezione dati. Mezzi necessari: 1. Parabola 2. Scheda satellitare Velocità di Download Velocità di Upload 400 Kbps

Dettagli

Le Reti Informatiche

Le Reti Informatiche Le Reti Informatiche modulo 10 Prof. Salvatore Rosta www.byteman.it s.rosta@byteman.it 1 Nomenclatura: 1 La rappresentazione di uno schema richiede una serie di abbreviazioni per i vari componenti. Seguiremo

Dettagli

RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8)

RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8) RETI DI COMPUTER Reti Geografiche (Sez. 9.8) Riepilogo Reti lez precedente reti locali o LAN (Local Area Network): connette fisicamente apparecchiature su brevi distanze Una LAN è solitamente interna a

Dettagli

Internet. Introduzione alle comunicazioni tra computer

Internet. Introduzione alle comunicazioni tra computer Internet Introduzione alle comunicazioni tra computer Attenzione! Quella che segue è un introduzione estremamente generica che ha il solo scopo di dare un idea sommaria di alcuni concetti alla base di

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 8 -

Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Informatica per la comunicazione - lezione 8 - I multipli 1 KB (kilo) = 1000 B 1 MB (mega) = 1 mln B 1 GB (giga) = 1 mld B 1 TB (tera) = 1000 mld B Codifica binaria dei numeri Numerazione con base 10:

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 8 -

Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Esercizio Convertire i seguenti numeri da base 10 a base 2: 8, 23, 144, 201. Come procedere per risolvere il problema? Bisogna ricordarsi che ogni sistema,

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Modulo 7 Reti informatiche

Modulo 7 Reti informatiche Modulo 7 Reti informatiche 1 Quale dei seguenti termini rappresenta lo strumento con il quale il Web server memorizza le informazioni sul computer dell utente durante una visita ad un sito Web con il browser?

Dettagli

Domande frequenti su Phoenix FailSafe

Domande frequenti su Phoenix FailSafe Domande frequenti su Phoenix FailSafe Phoenix Technologies Ltd, leader riconosciuto per la produzione di piattaforme software, strumenti e applicazioni per sistemi strategici di livello mondiale, introduce

Dettagli

Topologia delle reti. Rete Multipoint: ogni nodo è connesso agli altri tramite nodi intermedi (rete gerarchica).

Topologia delle reti. Rete Multipoint: ogni nodo è connesso agli altri tramite nodi intermedi (rete gerarchica). Topologia delle reti Una RETE DI COMPUTER è costituita da un insieme di elaboratori (NODI) interconnessi tra loro tramite cavi (o sostituti dei cavi come le connessioni wireless). Rete Point-to-Point:

Dettagli

Client - Server. Client Web: il BROWSER

Client - Server. Client Web: il BROWSER Client - Server Client Web: il BROWSER Il client Web è un applicazione software che svolge il ruolo di interfaccia fra l utente ed il WWW, mascherando la complessità di Internet. Funzioni principali Inviare

Dettagli

Internet e il World Wide Web. Informatica Generale -- Rossano Gaeta 30

Internet e il World Wide Web. Informatica Generale -- Rossano Gaeta 30 Internet e il World Wide Web 30 Tecnologia delle Telecomunicazioni Uso di dispositivi e sistemi elettromagnetici per effettuare la comunicazione a lunghe distanze (telefoni, televisione, radio, etc) Comunicazione

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP BOOTP e DHCP a.a. 2002/03 Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/~auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica 1 Inizializzazione degli Host Un

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO INTERFACCE TESTUALI INTERFACCE TESTUALI FUNZIONI DEL SISTEMA OPERATIVO INTERFACCE GRAFICHE

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO INTERFACCE TESTUALI INTERFACCE TESTUALI FUNZIONI DEL SISTEMA OPERATIVO INTERFACCE GRAFICHE IL SISTEMA OPERATIVO Insieme di programmi che opera al di sopra della macchina fisica, mascherandone le caratteristiche e fornendo agli utenti funzionalità di alto livello. PROGRAMMI UTENTE INTERPRETE

Dettagli

Reti di Calcolatori. una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete permette:

Reti di Calcolatori. una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete permette: Reti di Calcolatori una rete di calcolatori è costituita da due o più calcolatori autonomi che possono interagire tra di loro una rete permette: condivisione di risorse (dati aziendali, stampanti, ) maggiore

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 1 Sistema software 1 Prerequisiti Utilizzo elementare di un computer Significato elementare di programma e dati Sistema operativo 2 1 Introduzione In questa Unità studiamo

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

InterNet: rete di reti

InterNet: rete di reti Internet e il web: introduzione rapida 1 InterNet: rete di reti Una rete è costituita da diversi computer collegati fra di loro allo scopo di: Comunicare Condividere risorse Ogni computer della rete può,

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 13 -

Informatica per la comunicazione - lezione 13 - Informatica per la comunicazione" - lezione 13 - Funzionamento di una password" 1: l utente tramite il suo browser richiede l accesso a una pagina del server; 2: il server richiede il nome utente e la

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER LA DISCIPLINA di SISTEMI L assessorato al turismo di una provincia di medie dimensioni vuole informatizzare la gestione delle prenotazioni degli alberghi associati.

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Allegato 3 Sistema per l interscambio dei dati (SID)

Allegato 3 Sistema per l interscambio dei dati (SID) Sistema per l interscambio dei dati (SID) Specifiche dell infrastruttura per la trasmissione delle Comunicazioni previste dall art. 11 comma 2 del decreto legge 6 dicembre 2011 n.201 Sommario Introduzione...

Dettagli

Iniziare con Internet Explorer. dott. Andrea Mazzini

Iniziare con Internet Explorer. dott. Andrea Mazzini Iniziare con Internet Explorer dott. Andrea Mazzini Cos'è Internet Internet è una rete mondiale di computer interconnessi alla quale si può accedere e trovare informazioni, fare acquisti, parlare con altri

Dettagli

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati.

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati. 1. Informativa sui cookie 1.1. Informazioni sui cookie I siti Web si avvalgono di tecniche utili e intelligenti per aumentare la semplicità di utilizzo e rendere i siti più interessanti per ogni visitatore.

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Orientarsi nel Web Prof. Mauro Giacomini Dott. Josiane Tcheuko Informatica - 2006-2007 1 Obiettivi Internet e WWW Usare ed impostare il browser Navigare in internet

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet

ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet Sistemi e Tecnologie Informatiche - Prof. Gregorio Cosentino 1 Internet Una rete globale che connette milioni di computer in tutto il mondo, anarchica

Dettagli

Applicazioni web centrati sui dati (Data-centric web applications)

Applicazioni web centrati sui dati (Data-centric web applications) Applicazioni web centrati sui dati (Data-centric web applications) 1 ALBERTO BELUSSI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 WEB La tecnologia del World Wide Web (WWW) costituisce attualmente lo strumento di riferimento

Dettagli

Siti web centrati sui dati (Data-centric web applications)

Siti web centrati sui dati (Data-centric web applications) Siti web centrati sui dati (Data-centric web applications) 1 A L B E R T O B E L U S S I A N N O A C C A D E M I C O 2 0 1 2 / 2 0 1 3 WEB La tecnologia del World Wide Web (WWW) costituisce attualmente

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Internet ed i servizi di posta elettronica

Internet ed i servizi di posta elettronica Corso di introduzione all informatica Sommario Internet ed i servizi di posta elettronica Gaetano D Aquila La posta elettronica ed Outlook Express Sito internet del corso Prenotazione esami 2 Un po di

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

INTERNET. Un percorso per le classi prime Prof. Angela Morselli

INTERNET. Un percorso per le classi prime Prof. Angela Morselli INTERNET Un percorso per le classi prime Prof. Angela Morselli PARTE 1 INTERNET: LA RETE DELLE RETI 2 È ALQUANTO DIFFICILE RIUSCIRE A DARE UNA DEFINIZIONE ESAUSTIVA E CHIARA DI INTERNET IN POCHE PAROLE

Dettagli

Oreste Signore, <oreste@w3.org> Responsabile Ufficio Italiano W3C Area della Ricerca CNR - via Moruzzi, 1-56124 Pisa

Oreste Signore, <oreste@w3.org> Responsabile Ufficio Italiano W3C Area della Ricerca CNR - via Moruzzi, 1-56124 Pisa http://www.w3c.it/education/2012/upra/basicinternet/#(1) 1 of 16 Oreste Signore, Responsabile Ufficio Italiano W3C Area della Ricerca CNR - via Moruzzi, 1-56124 Pisa Master in Comunicazione

Dettagli

Modulo 1 Test di verifica

Modulo 1 Test di verifica Modulo 1 Test di verifica Concetti teorici di base delle T.I.C. Quali tra le seguenti non sono memorie di massa? CD-ROM Hard disk RAM Floppy disk Cache Quali tra le seguenti non sono memorie di massa?

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA

Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA Il termine informatica riassume due parole, informazione automatica, e si occupa dei sistemi per l elaborazione

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

APPUNTI SULLA POSTA ELETTRONICA

APPUNTI SULLA POSTA ELETTRONICA APPUNTI SULLA POSTA ELETTRONICA INTRODUZIONE... 1 STRUTTURA DI UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA... 4 PRINCIPALI FUNZIONI DELLA POSTA ELETTRONICA... 6 APPLICAZIONI AVANZATE... 11 Introduzione La posta

Dettagli

Linux User Group Cremona CORSO RETI

Linux User Group Cremona CORSO RETI Linux User Group Cremona CORSO RETI Cos'è una rete informatica Una rete di calcolatori, in informatica e telecomunicazioni, è un sistema o un particolare tipo di rete di telecomunicazioni che permette

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione Utilizzo dei Cookie Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo

Dettagli

1. Panoramica Prodotto... 2 1.1 Sezione Anteriore... 2 1.2 Sezione Posteriore... 2

1. Panoramica Prodotto... 2 1.1 Sezione Anteriore... 2 1.2 Sezione Posteriore... 2 APPLIANCE FAX F90 Quick start guide Rev 1.2 1. Panoramica Prodotto... 2 1.1 Sezione Anteriore... 2 1.2 Sezione Posteriore... 2 2. Messa in opera... 3 2.1 Connessione dell apparato... 3 2.2 Primo accesso

Dettagli

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE

NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA NOZIONI ELEMENTARI DI HARDWARE E SOFTWARE Dott. Paolo Righetto 1 CORSO INTRODUTTIVO DI INFORMATICA Percorso dell incontro: 1) Alcuni elementi della configurazione hardware

Dettagli

Piattaforma e- learning Corsi e- learning MANUALE UTENTE

Piattaforma e- learning Corsi e- learning MANUALE UTENTE Piattaforma e- learning Corsi e- learning MANUALE UTENTE Prerequisiti Attraverso la piattaforma i partecipanti possono fruire dei corsi e- learning. Per accedere ai corsi è sufficiente essere dotati di

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

STAMPA DI UNA PAGINA SEMPLICE

STAMPA DI UNA PAGINA SEMPLICE Pagina 11 copiati nel proprio sistema (disco fisso o floppy). Questa operazione è detta download o scaricamento. Il modo più semplice per effettuare un download di un file (a meno che non sia specificato

Dettagli

Sommario. 1. Cos è SecureDrive... 3. 1.1. Caratteristiche... 3. 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4

Sommario. 1. Cos è SecureDrive... 3. 1.1. Caratteristiche... 3. 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4 Allegato Tecnico Pagina 2 di 7 Marzo 2015 Sommario 1. Cos è... 3 1.1. Caratteristiche... 3 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4 1.1.1.1. Funzione di Recupero del Codice di Cifratura... 4 1.1.2. Sicurezza

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli