Le questioni poste dalla responsabilità penale da esposizione dei lavoratori agli agenti chimici pericolosi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le questioni poste dalla responsabilità penale da esposizione dei lavoratori agli agenti chimici pericolosi"

Transcript

1 Vicenza: Via del Commercio, 56! Tel Fax ! Milano: Via Bigli, 2 Telefono Fax ! - info@mtpenalisti.it - C.F. e P.IVA ! Le questioni poste dalla responsabilità penale da esposizione dei lavoratori agli agenti chimici pericolosi Angelo Merlin (a.merlin@mtpenalisti.it) Confindustria Vicenza 25 Settembre 2013

2 Il problema della causalità e le rilevazioni epidemiologiche La causalità generale riguarda l astratta idoneità di un fattore di rischio a produrre un evento dannoso (es. idoneità dell amianto a cagionare asbestosi, tumori al polmone e mesotelioma pleurico) La causalità individuale riguarda l accertamento del tema causale rispetto al singolo caso al fine di verificare se il fattore di rischio abbia effettivamente cagionato l evento dannoso verificatosi nella sfera di una determinata persona Rapporto tra le due: se si accerta che un determinato soggetto, che ha contratto una malattia, è stato esposto ad un agente patogeno e che questo agente, secondo i risultati delle indagini epidemiologiche, è astrattamente correlato rispetto alla patologia in concreto verificatosi, questa situazione non è ancora sufficiente a dimostrare la causalità individuale, tra patologia contratta dalla persona e l esposizione 2!

3 Il problema dell accertamento causale: evoluzione giurisprudenziale Nella giurisprudenza degli anni Novanta sono numerose le sentenze penali di condanna dei datori di lavoro per malattie professionali insorte tra i lavoratori nei contesti in cui risulti scientificamente provato che la sostanza tossica ha aumentato l incidenza di una certa patologia nella popolazione degli esposti e di conseguenza il singolo lavoratore abbia visto aumentate le probabilità di ammalarsi (c.d. paradigma dell aumento del rischio): si imputa l evento a prescindere dalla ricostruzione del decorso causale reale, ragionando in termini di mera idoneità della condotta a cagionare o impedire un determinato evento La dottrina penalistica ha opposto una reazione molto decisa a questo criterio ed alcune sentenze dei primi anni 2000, accogliendo tali critiche, affermano che la probabilità prossima alla certezza, richiesta per l accertamento causale in sede penale, può reputarsi raggiunta solo quando il giudice abbia a disposizione una legge scientifica universale o quasi-universale (cioè con probabilità statistica vicina al 100%) 3!

4 (segue) la soluzione delle Sezioni Unite del 2002: la prova della causalità individuale mediante l eliminazione dei decorsi alternativi Per cercare di risolvere il contrasto venutosi a creare tra i due opposti indirizzi intervengono nel 2002 le Sezioni Unite della Corte di Cassazione (Cass. S.U n.30328) in relazione ad una vicenda di responsabilità medica Centrale risulta l accertamento della causalità individuale tra condotta ed evento, da condurre attraverso l eliminazione di plausibili spiegazioni alternative dell evento: non basta più verificare l esistenza di una legge scientifica che correli in termini di maggior rischio l esposizione al fattore lavorativo, se non è altresì possibile escludere ogni ragionevole dubbio che quel singolo evento non si sarebbe verificato in mancanza dell esposizione Pur essendo stata pronunciata in relazione ad una vicenda di responsabilità medica la sentenza delle Sezioni Unite è stata presa come ineludibile punto di riferimento da tutta la giurisprudenza successiva in materia di malattie professionali 4!

5 (segue) i problemi ancora sul tappeto Le ipotesi di patologie multifattoriali e cioè riconducibili a una pluralità di possibili fattori causali (es. rapporto tra amianto e tumore al polmone in soggetto fumatore): difficoltà nel provare al di là di ogni ragionevole dubbio che l evento concreto non si è verificato per effetto di un fattore (il fumo) al quale il datore di lavoro è estraneo Le ipotesi di patologie monofattoriali e cioè quelle che hanno una incidenza trascurabile nella popolazione generale e si riscontrano in via pressochè esclusiva tra gli esposti ad un certo fattore di rischio (es. mesotelioma pleurico per gli esposti all amianto o angiosarcoma per gli esposti al CVM): difficoltà nell individuare, tra tutti coloro che si sono succeduti nella gestione dell impresa nel lungo arco temporale della c.d. latenza, il soggetto o i soggetti cui si debba attribuire l esposizione che abbia, in concreto, innescato il processo patologico 5!

6 (segue) i tentativi giurisprudenziali di superare le difficoltà: il ricorso alla categoria delle concause per le patologie multifattoriali: l esposizione all agente tossico addebitata all imputato ha quanto meno interagito con i fattori causali ulteriori e indipendenti dalla sua condotta (come può essere l abitudine al fumo) accorciando i tempi di latenza e la stessa virulenza della patologia così da incidere sulla stessa fisionomia dell evento (Cfr. Cass.pen., Sez.IV, , n.42519) nell ipotesi di successione di più soggetti nella gestione dell impresa la giurisprudenza è solita affermare che, anche ipotizzando che l azione patogenica si sia verificata nella prima fase dell esposizione in cui era in carica il soggetto A, l esposizione successiva (addebitabile ai soggetti B e poi C) ha comunque interagito con quella precedente, aggravandone gli effetti sulla patologia in ipotesi gia innescata, accorciandone i tempi di latenza e/o aggravandone la virulenza (Cfr. Cass.pen., Sez.IV, , n.30206) 6!

7 Il problema della prevedibilità dell evento all epoca in cui fu tenuta la condotta tra l asserita condotta inosservante e l evento lesivo si interpone, normalmente, un lungo e subdolo periodo di latenza e, quindi, il problema è quello di accertare la prevedibilità dell evento all epoca in cui fu tenuta la condotta le difficoltà dell accertamento sono accentuate dal fatto che le regole cautelari sono spesso formulate in modo del tutto indeterminato (es. art. 21 del d.p.r. 303/1956) queste difficoltà hanno innescato un lavorio giurisprudenziale che ha provocato una deformalizzazione verso il basso dell illecito colposo, rendendo praticamente osmotici i confini con la responsabilità oggettiva 7!

8 (segue) La prevedibilità dell evento all epoca in cui fu tenuta la condotta ai fini del giudizio di prevedibilità deve aversi riguardo alla potenziale idoneità della condotta a provocare danni, non essendo necessario che l agente si prefiguri lo specifico evento concretamente poi verificatosi. Non è quindi necessario che l agente si sia rappresentato o fosse in grado di rappresentarsi tutte le conseguenze della sua condotta posta in essere in violazione delle regole cautelari, non essendo necessario che l agente si prefiguri lo specifico evento concretamente poi verificatosi (Cass.pen., sez.iv, , n.41184). In definitiva è la pericolosità della sostanza a formare ed esaurire il perimetro della prevedibilità l agente modello ha un obbligo di informazione anche in relazione alle più recenti acquisizioni scientifiche, pur se non ancora patrimonio comune e anche se non ancora applicate nel circolo sociale di riferimento, a meno che non si tratti di studi isolati quanto al tema dell evitabilità dell evento si è in presenza di un comportamento soggettivamente rimproverabile a titolo di colpa quando l attuazione delle cautele esistenti all epoca dei fatti avrebbe significativamente abbattuto la possibilità di contrarre la malattia (quindi è inevitabile quando il Giudice accerta che l adozione delle misure di prevenzione avrebbe comunque comportato il prodursi dell evento dannoso così come si è verificato) 8!

9 La virata verso i reati di pericolo comune Una strada diversa per attribuire rilievo penale ad eventi lesivi frutto di esposizione a sostanze tossico-chimiche è quella intrapresa da alcune Procure (es. Torino e Taranto) che hanno abbandonato l approccio tradizionale al tema della causalità individuale a favore di un accertamento avente ad oggetto l aumento dell incidenza di determinate patologie all interno di un gruppo di persone esposte alla sostanza:vengono quindi contestati i reati di disastro (art. 434 c.p.) e rimozione ed omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro (art. 437 c.p.) Con sentenza Trib. Torino, 13 febbraio 2012, Pres. Casalbore, imp. Schmidheint e altro, sono stati condannati per delitti contro l incolumità pubblica gli Amministratori Delegati della Eternit Italia S.p.A. in quanto è stato accertato che l esposizione ha cagionato un pericolo per la vita o per l integrità fisica di un numero indeterminato di persone, pericolo che si è poi concretizzato in un evento dannoso a carico della popolazione stessa (valenza probatoria di indagini epidemiologiche che segnalavano l aumento delle patologie amiantocorrelate all interno del gruppo di persone esposte al fattore di rischio) 9!

10 L applicazione dell art. 25 septies del D.Lgs. n.231/01 alle malattie professionali: rischi interpretativi e difficoltà Possibile valorizzazione, portata sino alle estreme conseguenze, del principio dell autonomia della responsabilità dell Ente sancito dall art. 8 del D.Lgs. n.231/01 Qualora venisse adottato il modello di accertamento della responsabilità degli enti sinora utilizzato dalle corti di merito il giudizio potrebbe essere imperniato unicamente sulla verifica della sussistenza di un vantaggio in relazione alla violazione della regola cautelare, degradando l evento lesivo al rango di una mera condizione obiettiva di punibilità da attribuire all ente a prescindere dal nesso causale Difficoltà nel calibrare seriamente un protocollo cautelare a fronte di rischi incerti ed oggi sfuggenti alle piattaforme di controllo e previsione 10!

11 Alcune riflessioni conclusive Molte e impegnative sono le sfide che ancora attendono la giurisprudenza penale nel prossimo futuro in relazione al settore della responsabilità per le malattie professionali e che chiamano in causa prepotentemente il problema del rapporto tra sapere giuridico e sapere scientifico Sfide che inducono ad interrogarsi sulle funzioni reali del diritto penale e sui suoi limiti: quale strumento di tutela di beni e diritti fondamentali (come la vita e l integrità fisica) che, a sua volta, incide violentemente sui diritti fondamentali dell imputato e ancor prima sulla libertà e sicurezza delle scelte d azione dell imprenditore che pure svolge un essenziale funzione sociale a beneficio dell umanità 11!

Premessa Contravvenzioni ed elemento soggettivo Il problema della colpa come risposta al rischio... 21

Premessa Contravvenzioni ed elemento soggettivo Il problema della colpa come risposta al rischio... 21 SOMMARIO Premessa... XI CAPITOLO 1 I REATI DOLOSI, COLPOSI E LE CONTRAVVENZIO- NI 1. Le basi normative e teoriche della colpa... 1 2. L essenza della colpa... 5 3. Ai confini della colpa... 7 3.1. Reati

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. INTRODUZIONE di Astolfo Di Amato

INDICE-SOMMARIO. INTRODUZIONE di Astolfo Di Amato INTRODUZIONE pag. 1. Il problema amianto... 1 2. Una ipotesi di applicazione della analisi economica del diritto... 2 3. Le proposte sul piano normativo... 4 4. Il tema della responsabilità penale da amianto...

Dettagli

CENNI PRELIMINARI SULLA CAUSALITÀ

CENNI PRELIMINARI SULLA CAUSALITÀ SOMMARIO CAPITOLO 1 CENNI PRELIMINARI SULLA CAUSALITÀ 1. Premessa... 1 2. La disciplina normativa della causalità... 4 3. Le diverse categorie di causalità... 6 4. Causalità materiale, causalità giuridica

Dettagli

Errore diagnostico: la prova dell irrilevanza causale è della struttura

Errore diagnostico: la prova dell irrilevanza causale è della struttura Errore diagnostico: la prova dell irrilevanza causale è della struttura Errore diagnostico, gli Ermellini con la sentenza n. 24073 depositata il 13 ottobre 2017 ribadiscono le regole del riparto dell onere

Dettagli

INDICE. Introduzione... XIII CAPITOLO I L ESPERIENZA DEI TOXIC TORTS NEGLI STATI UNITI

INDICE. Introduzione... XIII CAPITOLO I L ESPERIENZA DEI TOXIC TORTS NEGLI STATI UNITI INDICE Introduzione... XIII CAPITOLO I L ESPERIENZA DEI TOXIC TORTS NEGLI STATI UNITI 1. «A new kind of case»... 1 2. Il cuore dei toxic torts: l accertamento della cause in fact... 3 2.1. La general causation

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 IL PRINCIPIO DI COLPEVOLEZZA, LA RESPONSABILITÀ OGGETTIVA E LA NATURA NORMATIVA DELLA COLPA

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 IL PRINCIPIO DI COLPEVOLEZZA, LA RESPONSABILITÀ OGGETTIVA E LA NATURA NORMATIVA DELLA COLPA Prefazione a cura di Francesco Viganò........................ V Capitolo 1 IL PRINCIPIO DI COLPEVOLEZZA, LA RESPONSABILITÀ OGGETTIVA E LA NATURA NORMATIVA DELLA COLPA 1. Premessa......................................

Dettagli

Idoneità fisica e capacità lavorativa: Aspetti giuridici e organizzativi

Idoneità fisica e capacità lavorativa: Aspetti giuridici e organizzativi Idoneità fisica e capacità lavorativa: Aspetti giuridici e organizzativi Intervento Avv. Giuseppe M. Cannella MALATTIE PROFESSIONALI GENERATE DALL ESPOSIZIONE ALLE POLVERI D AMIANTO. LA VISIONE PENALE

Dettagli

LE MALATTIE PROFESSIONALI IN EDILIZIA: analisi, criticità e soluzioni

LE MALATTIE PROFESSIONALI IN EDILIZIA: analisi, criticità e soluzioni Ennio Savino Dirigente Medico di II Livello Direzione Territoriale di Nola LE MALATTIE PROFESSIONALI IN EDILIZIA: analisi, criticità e soluzioni Napoli, 22 novembre, 2017 2 3 4 5 6 7 8 9 10 CRITICITA Patologie

Dettagli

La malattia professionale

La malattia professionale La malattia professionale Avv. Luca De Menech Busto Arsizio, 21 aprile 2017 La malattia professionale è la patologia che sia stata contratta dal lavoratore nell esercizio e a causa delle lavorazioni cui

Dettagli

Malattia professionale (neoplasia gastrica) e nesso di causalità

Malattia professionale (neoplasia gastrica) e nesso di causalità Malattia professionale (neoplasia gastrica) e nesso di causalità La Suprema Corte di Cassazione, sezione lavoro, con la sentenza n. 2326 depositata in cancelleria in data 5 febbraio 2016, ha analizzato

Dettagli

Legge Gelli: prime applicazioni pratiche in Cassazione

Legge Gelli: prime applicazioni pratiche in Cassazione Legge Gelli: prime applicazioni pratiche in Cassazione A neanche un mese dalla approvazione del c.d. Ddl Gelli in materia di responsabilità medica, e ancor prima che questi diventasse definitivo, la giurisprudenza

Dettagli

Promotore finanziario infedele: ne risponde anche la banca?

Promotore finanziario infedele: ne risponde anche la banca? Promotore finanziario infedele: ne risponde anche la banca? Nel giudizio di risarcimento promosso dal cliente nei confronti dell intermediario finanziario per i danni arrecati dal promotore finanziario

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo I Il nesso causale tra scienza e diritto. Capitolo II Il nesso causale nel diritto penale

SOMMARIO. Capitolo I Il nesso causale tra scienza e diritto. Capitolo II Il nesso causale nel diritto penale SOMMARIO Capitolo I Il nesso causale tra scienza e diritto 1. Esposizione della problematica oggetto di trattazione p. 9 2. Il nesso causale dal punto di vista naturalistico» 11 2.1. Gli errori delle scienze

Dettagli

Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino Avv. Neva Monari Studio avvocati Monari e Vinai Avvocati per l impresa

Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino Avv. Neva Monari Studio avvocati Monari e Vinai Avvocati per l impresa Tavola Rotonda Tavola Rotonda Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino Avv. Neva Monari Studio avvocati Monari e Vinai Avvocati per l impresa NORME PRESCRITTIVE NORME SANZIONATORIE Generali:

Dettagli

Metodologia per la valutazione del nesso di causa (Probability of Causation) Roberto Moccaldi CNR AIRM

Metodologia per la valutazione del nesso di causa (Probability of Causation) Roberto Moccaldi CNR AIRM Metodologia per la valutazione del nesso di causa (Probability of Causation) Roberto Moccaldi CNR AIRM Accertamento di: 1. malattia professionale (nesso di causa) 2. violazione delle norme 3. responsabilità

Dettagli

Malattie professionali: regole in materia di onere probatorio riguardante il nesso di causalità

Malattie professionali: regole in materia di onere probatorio riguardante il nesso di causalità Malattie professionali: regole in materia di onere probatorio riguardante il nesso di causalità Autore: Mignacca Daria In: Diritto del lavoro Il tema delle malattie professionali è da sempre all origine

Dettagli

I grandi pericoli della società del rischio e la risposta del diritto penale moderno

I grandi pericoli della società del rischio e la risposta del diritto penale moderno I grandi pericoli della società del rischio e la risposta del diritto penale moderno avv. Angelo Merlin - a.merlin@sinthema.it Verona, 21 aprile 2011 La crescita e la complessità delle fenomenologie dannose

Dettagli

INDICE SOMMARIO IL QUADRO DEGLI ORIENTAMENTI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI IN TEMA DI ACCERTAMENTO DEL NESSO CAUSALE AL TERMINE DEL 900

INDICE SOMMARIO IL QUADRO DEGLI ORIENTAMENTI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI IN TEMA DI ACCERTAMENTO DEL NESSO CAUSALE AL TERMINE DEL 900 INDICE SOMMARIO Introduzione (di Giovanna Visintini) XIIV Prefazione alla terza edizione... XVII SEZIONE PRIMA IL QUADRO DEGLI ORIENTAMENTI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI IN TEMA DI ACCERTAMENTO DEL NESSO

Dettagli

EVIDENZA EPIDEMIOLOGICA DI UN AUMENTO DI MORTALITÀ E RESPONSABILITÀ PENALE *

EVIDENZA EPIDEMIOLOGICA DI UN AUMENTO DI MORTALITÀ E RESPONSABILITÀ PENALE * I L obiettivo grandi temi su... del diritto e del processo penale ARTICOLO SOTTOPOSTO A PEER REVIEW Michele Caianiello EVIDENZA EPIDEMIOLOGICA DI UN AUMENTO DI MORTALITÀ E RESPONSABILITÀ PENALE * Alla

Dettagli

Amianto e diritto penale

Amianto e diritto penale Amianto e diritto penale I. problemi generali di imputazione causale e per colpa II. il caso Eternit Stefano Zirulia FAQ Che cos è l amianto? Quando e come è stato utilizzato? Quali effetti sulla salute

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA In nome del popolo italiano. La Corte di Appello di Firenze S E N T E N Z A. Svolgimento del processo

REPUBBLICA ITALIANA In nome del popolo italiano. La Corte di Appello di Firenze S E N T E N Z A. Svolgimento del processo REPUBBLICA ITALIANA In nome del popolo italiano La Corte di Appello di Firenze Sezione lavoro nelle persone dei Magistrati: Dott. Raffaele Bazzoffi Dott. Fausto Nisticò Dott. Vincenzo Nuvoli Presidente

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... 1

INDICE SOMMARIO. Presentazione... 1 INDICE SOMMARIO Presentazione... 1 I. Problemi epistemologici del nesso causalità-probabilità-spiegazione... 3 1. Il determinismo classico.... 3 2. La teoria della spiegazione di Hempel.... 4 3. La teoria

Dettagli

21 ottobre 2013 INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE: LEGISLAZIONE E GESTIONE DELL'EVENTO

21 ottobre 2013 INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE: LEGISLAZIONE E GESTIONE DELL'EVENTO INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE: LEGISLAZIONE E GESTIONE DELL'EVENTO 21 ottobre 2013 INFORTUNIO e MALATTIA PROFESSIONALE: attività SPRESAL obblighi, destinatari, sanzioni Dr.ssa Ivana Cucco MALATTIA

Dettagli

GENERALITÀ - BENI GIURIDICI PROTETTI NELL AMBITO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE

GENERALITÀ - BENI GIURIDICI PROTETTI NELL AMBITO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 GENERALITÀ- BENI GIURIDICI PROTETTI NELL AMBITO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE 1. La logica del codice della strada... 1 2. Le prescrizioni del codice della strada come norme di

Dettagli

(Cassazione Penale Sentenza n. 36592/16 Nesso di causalità tra omicidio doloso e omissione medica La Corte di Cassazione ha affermato che in tema di omicidio doloso le eventuali omissioni dei sanitari

Dettagli

Lineamenti di diritto penale. Grosseto, 4 ottobre 2010

Lineamenti di diritto penale. Grosseto, 4 ottobre 2010 Lineamenti di diritto penale Grosseto, 4 ottobre 2010 Grande Bipartizione DIRITTO PUBBLICO DIRITTO PRIVATO Diritto costituzionale Diritto amministrativo Diritto penale Diritto civile Diritto commerciale

Dettagli

MASSIME PENALI. Corte di Cassazione Sez. VI Penale 4 Settembre 2012, n (Pres. Penale Delitti contro la pubblica amministrazione Militare

MASSIME PENALI. Corte di Cassazione Sez. VI Penale 4 Settembre 2012, n (Pres. Penale Delitti contro la pubblica amministrazione Militare MASSIME PENALI Corte di Cassazione Sez. VI Penale 4 Settembre 2012, n 33626 (Pres. G. De Roberto; Est. G. Paoloni) Penale Delitti contro la pubblica amministrazione Militare Appropriazione di un cellulare

Dettagli

APPALTI E SICUREZZA LE RESPONSABILITÀ. DONATO CEGLIE Magistrato - Procura Generale Bari

APPALTI E SICUREZZA LE RESPONSABILITÀ. DONATO CEGLIE Magistrato - Procura Generale Bari APPALTI E SICUREZZA LE RESPONSABILITÀ DONATO CEGLIE Magistrato - Procura Generale Bari 1 La prevenzione degli infortuni alla luce del Testo Unico (un modello di lettura) Il chi Il cosa Il come... A favore

Dettagli

Danni da esposizione all amianto, la Cassazione fa il punto

Danni da esposizione all amianto, la Cassazione fa il punto Danni da esposizione all amianto, la Cassazione fa il punto Il datore di lavoro è responsabile per i danni derivanti da esposizione ad amianto anche se il rapporto di lavoro si sia svolto in epoca antecedente

Dettagli

Modalità di trattazione delle MP Il nesso di causa

Modalità di trattazione delle MP Il nesso di causa Invecchiamento e malattie professionali da rischio ergonomico Assolombarda Monza, 14.5.19 Claudia Sferra Modalità di trattazione delle MP Il nesso di causa Dirigente medico di II livello Direzione Territoriale

Dettagli

La responsabilità da reato delle imprese: D.Lgs. n. 231/01 inquadramento sistematico e primi problemi applicativi

La responsabilità da reato delle imprese: D.Lgs. n. 231/01 inquadramento sistematico e primi problemi applicativi La responsabilità da reato delle imprese: D.Lgs. n. 231/01 inquadramento sistematico e primi problemi applicativi Avv. Angelo Merlin - a.merlin@nctm.it Il decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 Disciplina

Dettagli

Causalità efficiente: l unica e vera causalità

Causalità efficiente: l unica e vera causalità Causalità efficiente: l unica e vera causalità Oggi traggo lo spunto per parlare della causalità efficiente da uno stralcio di una sentenza del tribunale di Taranto che così recita: Quanto infine alla

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Indice delle abbreviazioni... Introduzione... Parte I CONCETTO E FUNZIONI DEL RISCHIO NELLA SISTEMATICA PENALE

INDICE SOMMARIO. Indice delle abbreviazioni... Introduzione... Parte I CONCETTO E FUNZIONI DEL RISCHIO NELLA SISTEMATICA PENALE Indice delle abbreviazioni... Introduzione... XIII XVII Parte I CONCETTO E FUNZIONI DEL RISCHIO NELLA SISTEMATICA PENALE CAPITOLO I LE ORIGINI DEL TOPOS: L APPROCCIO ENDOSISTEMICO 1. Premessa: la proposta

Dettagli

Definizione. Pre-requisito della colpevolezza. Dolo

Definizione. Pre-requisito della colpevolezza. Dolo Definizione Perché si abbia un reato, occorre la possibilità di muovere un qualche rimprovero al soggetto agente. Quest esigenza discende dal principio di personalità della responsabilità penale espresso

Dettagli

LA SCALA DEL RAGIONAMENTO

LA SCALA DEL RAGIONAMENTO IL DANNO DA ATTIVITÀ SPORTIVA di GIANLUIGI MORLINI di Giudice Tribunale di Reggio Emilia e soprattutto ex Giudice Tribunale Piacenza!!! Piacenza, 20 aprile 2013 LA SCALA DEL RAGIONAMENTO La tematica dell

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI OFFERTA FORMATIVA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI OFFERTA FORMATIVA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI OFFERTA FORMATIVA Insegnamenti del primo anno Diritto civile 1 IUS/01 Modulo A Nuovi beni e modelli proprietari Modulo B - Profili personali e patrimoniali

Dettagli

Infortunio sul lavoro, obbligo di cooperazione tra appaltante e appaltatore, concorso di colpa della vittima

Infortunio sul lavoro, obbligo di cooperazione tra appaltante e appaltatore, concorso di colpa della vittima Normal 0 14 Cassazione penale, Sez.IV, Sentenza 2 aprile 2009, n.14440 Infortunio sul lavoro, obbligo di cooperazione tra appaltante e appaltatore, concorso di colpa della vittima Infortunio sul lavoro,

Dettagli

LA COLPA PER ASSUNZIONE NEL DIRITTO PENALE DEL LAVORO

LA COLPA PER ASSUNZIONE NEL DIRITTO PENALE DEL LAVORO NICOLA PISANI LA COLPA PER ASSUNZIONE NEL DIRITTO PENALE DEL LAVORO Tra aggiornamento scientifico e innovazioni tecnologiche JOVENE EDITORE NAPOLI 2012 INDICE Premessa sull oggetto d indagine... p. XIII

Dettagli

INDICE. Prefazione... Capitolo I CAUSALITÀ E PROBABILITÀ: IL GIUDICE CORPUSCOLARIANO. Sezione I - Il dibattito sulle spiegazioni statistiche

INDICE. Prefazione... Capitolo I CAUSALITÀ E PROBABILITÀ: IL GIUDICE CORPUSCOLARIANO. Sezione I - Il dibattito sulle spiegazioni statistiche Prefazione... V Capitolo I CAUSALITÀ E PROBABILITÀ: IL GIUDICE CORPUSCOLARIANO Sezione I - Il dibattito sulle spiegazioni statistiche 1. Spiegazioni causali e spiegazioni probabilistiche... 1 2. La probabilità

Dettagli

LA MALATTIA PROFESSIONALE E IL DIRITTO PENALE

LA MALATTIA PROFESSIONALE E IL DIRITTO PENALE LA MALATTIA PROFESSIONALE E IL DIRITTO PENALE Relazione al convegno Il male della polvere: storia e storie dei minatori in Valle Camonica nel secondo dopoguerra (Cedegolo, 13 maggio 2011) di Luca Masera

Dettagli

Giurisprudenza di legittimità CORTE DI CASSAZIONE CIVILE Sez. II, 31 dicembre 2014, n

Giurisprudenza di legittimità CORTE DI CASSAZIONE CIVILE Sez. II, 31 dicembre 2014, n Giurisprudenza di legittimità CORTE DI CASSAZIONE CIVILE Sez. II, 31 dicembre 2014, n. 27559 Patente - Revoca e sospensione - Sospensione - Adozione con riferimento alle altre ipotesi di reato di cui all

Dettagli

Il caso ILVA. Avvelenamento e disastro dolosi

Il caso ILVA. Avvelenamento e disastro dolosi Il caso ILVA Avvelenamento e disastro dolosi Che cos è l ILVA Che cos è l ILVA Nasce nel 1905 a Genova con il nome di ILVA Si occupa prevalentemente della produzione e trasformazione dell'acciaio Nel 1961

Dettagli

Chiunque cagiona per colpa la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.

Chiunque cagiona per colpa la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. 11. OMICIDIO COLPOSO E LESIONI COLPOSE GRAVI O GRAVISSIME COMMESSI CON VIOLAZIONE DELLE NORME ANTINFORTUNISTICHE E SULLA TUTELA DELL IGIENE E DELLA SALUTE SUL LAVORO Art. 589 codice penale (Omicidio colposo)

Dettagli

I RAPPORTI TRA SAPERE SCIENTIFICO E GIUDIZIARIO NEI PROCESSI PENALI PER REATI AMBIENTALI. ANGELO MERLIN Vice Presidente ASSORECA

I RAPPORTI TRA SAPERE SCIENTIFICO E GIUDIZIARIO NEI PROCESSI PENALI PER REATI AMBIENTALI. ANGELO MERLIN Vice Presidente ASSORECA I RAPPORTI TRA SAPERE SCIENTIFICO E GIUDIZIARIO NEI PROCESSI PENALI PER REATI AMBIENTALI ANGELO MERLIN Vice Presidente ASSORECA PROCEDIMENTI PENALI PER REATI AMBIENTALI: LA CONSULENZA TECNICA SPECIALISTICA

Dettagli

LABORATORIO 231. Reati ambientali, inquadramento sistematico e recenti evoluzioni, presidi di controllo e ruolo dell organismo di vigilanza

LABORATORIO 231. Reati ambientali, inquadramento sistematico e recenti evoluzioni, presidi di controllo e ruolo dell organismo di vigilanza LABORATORIO 231 Reati ambientali, inquadramento sistematico e recenti evoluzioni, presidi di controllo e ruolo dell organismo di vigilanza Intervento dell avv. Carlo Baccaredda Boy L applicazione giurisprudenziale

Dettagli

E il primo provvedimento di tutela nel campo della SSL

E il primo provvedimento di tutela nel campo della SSL L 17 marzo 1898 n. 80 Si cita per la prima volta il concetto di Rischio professionale Si stabilisce un obbligo assicurativo limitatamente a particolari settori produttivi ritenuti più a rischio E il primo

Dettagli

PREMESSA: ORIGINI DELLA MAFIA TRA VERITA E LEGGENDA. pag 1

PREMESSA: ORIGINI DELLA MAFIA TRA VERITA E LEGGENDA. pag 1 PREMESSA: ORIGINI DELLA MAFIA TRA VERITA E LEGGENDA. pag 1 CAPITOLO PRIMO IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO DELLA MAFIA: DALL ART. 416 ALL ART. 416-BIS C.P. 1 Art. 416 c.p.: associazione per delinquere... pag.

Dettagli

MALATTIE PROFESSIONALI: NORMATIVA E RILEVANZA SOCIALE

MALATTIE PROFESSIONALI: NORMATIVA E RILEVANZA SOCIALE MALATTIE PROFESSIONALI: NORMATIVA E RILEVANZA SOCIALE Imola 14 novembre 2013 Dott.ssa Angela Fantini Specialista in Medicina del Lavoro Medico Competente INAIL Sede di Bologna Rapporto annuale INAIL 2012

Dettagli

Fibre di amianto respirate dagli indumenti del marito: risarciti gli eredi

Fibre di amianto respirate dagli indumenti del marito: risarciti gli eredi Fibre di amianto respirate dagli indumenti del marito: risarciti gli eredi Il Tribunale di Venezia con una recente sentenza ha condannato una società industriale a risarcire gli eredi della donna deceduta

Dettagli

LA DIFESA DEL MEDICO. I LIMITI CAUSALI DELL APPORTO PROFESSIONALE DEL SINGOLO OPERATORE. LA RESPONSABILITÀ DEL MEDICO NELL EQUIPE OPERATORIA

LA DIFESA DEL MEDICO. I LIMITI CAUSALI DELL APPORTO PROFESSIONALE DEL SINGOLO OPERATORE. LA RESPONSABILITÀ DEL MEDICO NELL EQUIPE OPERATORIA Avv. ALESSANDRA MAZZUCCHELLI LA DIFESA DEL MEDICO. I LIMITI CAUSALI DELL APPORTO PROFESSIONALE DEL SINGOLO OPERATORE. LA RESPONSABILITÀ DEL MEDICO NELL EQUIPE OPERATORIA Avv. Alessandra Mazzucchelli Studio

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Introduzione... Capitolo I CONTENUTO PSICOLOGICO DEL DOLO E SUO ACCERTAMENTO. Sezione I. La quintessenza psicologica del dolo

INDICE-SOMMARIO. Introduzione... Capitolo I CONTENUTO PSICOLOGICO DEL DOLO E SUO ACCERTAMENTO. Sezione I. La quintessenza psicologica del dolo INDICE-SOMMARIO Introduzione........................................... 1 Capitolo I CONTENUTO PSICOLOGICO DEL DOLO E SUO ACCERTAMENTO La quintessenza psicologica del dolo 1. La nozione di scelta come

Dettagli

La guida sicura: ruolo e responsabilità delle aziende

La guida sicura: ruolo e responsabilità delle aziende La guida sicura: ruolo e responsabilità delle aziende di Lorenzo Fantini Avvocato, già dirigente divisioni salute e sicurezza del Ministero del lavoro Un principio generale fondamentale L articolo 2087

Dettagli

La nomina del RSPP e responsabilità del datore di lavoro

La nomina del RSPP e responsabilità del datore di lavoro La nomina del RSPP e responsabilità del datore di lavoro Autore: Donatella Corbo In: Diritto del lavoro, Giurisprudenza commentata Massima: La nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Dettagli

Studio Legale. Angeletti Cresta. e Associati RELAZIONE LA RESPONSABILITA DELLE AZIENDE E DEGLI OPERATORI SANITARI: PROFILI CIVILI ED AMMINISTRATIVI.

Studio Legale. Angeletti Cresta. e Associati RELAZIONE LA RESPONSABILITA DELLE AZIENDE E DEGLI OPERATORI SANITARI: PROFILI CIVILI ED AMMINISTRATIVI. AVV. CARLO ANGELETTI AVV. STEFANO CRESTA AVV. LUIGI M. ANGELETTI Collaboratori: AVV. ALESSANDRO ARNODO AVV. CLAUDIA BONIFANTI AVV. MARCO CARONE Dr.ssa MARA FOSFORO 10121 - Torino, Via Bertola n. 2 Tel.

Dettagli

Dott.ssa Angela Fantini Specialista in Medicina del Lavoro Medico Competente INAIL Sede di Bologna

Dott.ssa Angela Fantini Specialista in Medicina del Lavoro Medico Competente INAIL Sede di Bologna Dott.ssa Angela Fantini Specialista in Medicina del Lavoro Medico Competente INAIL Sede di Bologna MALATTIE PROFESSIONALI manifestatesi nel periodo 2006 2010 e denunciate, per gestione e tipo di malattia

Dettagli

ambito previdenziale

ambito previdenziale Malattie professionali: relazioni tra territorio e patologie, con focus su amianto Le malattie professionali: diagnosi medico-legale in ambito previdenziale assicurativo Inail Sovrintendenza Sanitaria

Dettagli

L'addebito della separazione nella giurisprudenza piu recente

L'addebito della separazione nella giurisprudenza piu recente L'addebito della separazione nella giurisprudenza piu recente Autore: Santini Matteo In: Diritto civile e commerciale Ai sensi dell articolo 151 secondo comma del codice civile il giudice, pronunziando

Dettagli

La responsabilità infermieristica nelle lesioni Dott. A. Zagari. Dr A. Zagari -

La responsabilità infermieristica nelle lesioni Dott. A. Zagari. Dr A. Zagari - La responsabilità infermieristica nelle lesioni Dott. A. Zagari L infermiere Decreto 14 settembre 1994, n. 739 G.U. 9 gennaio 1995, n. 6 L infermiere è l operatore sanitario che, in possesso del diploma

Dettagli

SOMMARIO. TRACCIA 1 Principio di legalità, CEDU e diritto dell unione. Il regime nazionale della prescrizione tra Cestaro e Taricco.

SOMMARIO. TRACCIA 1 Principio di legalità, CEDU e diritto dell unione. Il regime nazionale della prescrizione tra Cestaro e Taricco. SOMMARIO Capitolo I Le nuove frontiere del principio di legalità TRACCIA 1 Principio di legalità, CEDU e diritto dell unione. Il regime nazionale della prescrizione tra Cestaro e Taricco. 3 TRACCIA 2 Confisca

Dettagli

Il nesso causale, anche alla luce della teoria del rischio

Il nesso causale, anche alla luce della teoria del rischio Il nesso causale, anche alla luce della teoria del rischio Autore: Arles Calabrò In: Diritto penale, Diritto processuale penale Il principio di personalità della responsabilità penale, espresso dall art.

Dettagli

Fonti normative, responsabilità, sanzioni: un quadro introduttivo

Fonti normative, responsabilità, sanzioni: un quadro introduttivo University of Trieste Fonti normative, responsabilità, sanzioni: un quadro introduttivo Prof. Roberta Nunin Udine, 24 febbraio 2017 Dipartimento IUSLIT Il d. lgs. n. 231/2001: quindici anni dopo Nel 2001

Dettagli

L'esperto in tecnica forense nel campo degli illeciti penali ambientali. 19 ottobre #keepgrowing

L'esperto in tecnica forense nel campo degli illeciti penali ambientali. 19 ottobre #keepgrowing L'esperto in tecnica forense nel campo degli illeciti penali ambientali 19 ottobre #keepgrowing OBIETTIVI La scienza e le nuove tecniche scientifiche per l accertamento dei fatti stanno avendo una rilevanza

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA di Roberto Garofoli

CORSO DI MAGISTRATURA di Roberto Garofoli CORSO DI MAGISTRATURA di Roberto Garofoli Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA PENALE Lezioni Sentenze Temi e svolgimenti Suggerimenti dottrinali SOMMARIO LEZIONE 1 IL DIALOGO DELLE CORTI INTERNE E DI

Dettagli

Responsabilità medica, la Cassazione sulla prova del nesso causale

Responsabilità medica, la Cassazione sulla prova del nesso causale Responsabilità medica, la Cassazione sulla prova del nesso causale Con la sentenza in commento n. 6593/2019, la Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione, è intervenuta nuovamente sul tema della prova

Dettagli

Responsabilità sanitaria e medicina penitenziaria Dott.ssa Martina Brini

Responsabilità sanitaria e medicina penitenziaria Dott.ssa Martina Brini Responsabilità sanitaria e medicina penitenziaria Dott.ssa Martina Brini Modena, 16 aprile 2011 RESPONSABILITÀ Penale Amministrativa Dolo Colpa Preterintenzione Civile Contrattuale Extracontrattuale RESPONSABILITÀ

Dettagli

La responsabilità professionale

La responsabilità professionale La responsabilità professionale Avv. Alberto Manzella 1 La responsabilità nelle professioni intellettuali La professione intellettuale è caratterizzata dall impiego di intelligenza e cultura ed è connotata

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Roberto GAROFOLI DIRITTO PENALE Parte generale e speciale Volume terzo PREMESSA Il CORSO DI MAGISTRATURA costituisce un prezioso ausilio per la preparazione

Dettagli

Tale inquadramento è figlio della concezione in voga a partire dal primo ventennio del secolo scorso in poi,

Tale inquadramento è figlio della concezione in voga a partire dal primo ventennio del secolo scorso in poi, Alla responsabilità della P.A per omessa manutenzione delle strade, cui faccia seguito un sinistro, si tende, tradizionalmente, ad applicare l art.2043 c.c. Tale inquadramento è figlio della concezione

Dettagli

673 C.P.P E AGGRAVANTI" - Mirijam CONZUTTI P%D.IT

673 C.P.P E AGGRAVANTI - Mirijam CONZUTTI P%D.IT 673 C.P.P E AGGRAVANTI" - Mirijam CONZUTTI P%D.IT Le circostanze aggravanti sono elementi di fatto o situazioni che possono accompagnare l azione o l omissione illecita prevista come reato e che il Legislatore

Dettagli

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 23 FEBBRAIO 2011, N.

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 23 FEBBRAIO 2011, N. CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 23 FEBBRAIO 2011, N. 6872: i rapporti tra diritto comunitario e diritto interno, ove il conflitto si manifesti in forma di incompatibilità evidente

Dettagli

INDICE. Premessa alla decima edizione... XVII. Hanno collaborato a questa edizione... XIX

INDICE. Premessa alla decima edizione... XVII. Hanno collaborato a questa edizione... XIX INDICE Premessa alla decima edizione... XVII Hanno collaborato a questa edizione... XIX CAPITOLO 1 L applicazione del principio di legalità a seguito di sentenza di dichiarazione di incostituzionalità

Dettagli

Corte di Cassazione Terza Sezione Civile del 21 marzo 2008, n (Presidente M. Varrone, Relatore R. Lanzillo)

Corte di Cassazione Terza Sezione Civile del 21 marzo 2008, n (Presidente M. Varrone, Relatore R. Lanzillo) CORTE DI CASSAZIONE CIVILE, SEZIONE III, SENTENZA DEL 21 MARZO 2008, N. 7695: il danno alle bellezze naturali è risarcibile in re ipsa solo in favore della Pubblica Amministrazione. I privati sono tenuti,

Dettagli

La responsabilità professionale

La responsabilità professionale La responsabilità professionale Avv. Alberto Manzella 1 La responsabilità nelle professioni intellettuali La professione intellettuale è caratterizzata dall impiego di intelligenza e cultura ed è connotata

Dettagli

La colpa omissiva nell ambito della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori

La colpa omissiva nell ambito della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama La colpa omissiva nell ambito della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori Nota a Corte di Cassazione

Dettagli

DANNI DA FUMO E RESPONSABILITÀ DEI PRODUTTORI DI SIGARETTE

DANNI DA FUMO E RESPONSABILITÀ DEI PRODUTTORI DI SIGARETTE DANNI DA FUMO E RESPONSABILITÀ DEI PRODUTTORI DI SIGARETTE Breve commento alla sentenza numero 12729, pronunciata dal Tribunale di Napoli, XI Sezione Civile, in data 15 dicembre 2004 A cura del dott. Mario

Dettagli

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA.

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA. CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA. Incontro di studio sul tema: Il contrasto al traffico di stupefacenti: tecniche investigative e problemi applicativi. Roma, 30 novembre-2 dicembre 2009. Le condotte

Dettagli

MODELLI ORGANIZZATIVI: CRITERI DI

MODELLI ORGANIZZATIVI: CRITERI DI MODELLI ORGANIZZATIVI: CRITERI DI VALUTAZIONE ED IMPATTO SULLE P.M.I. Ambrogio CASSIANI Sostituto Procuratore Procura della Repubblica di Brescia Brescia, 27 ottobre 2016 A chi non si applica il D.Lvo231/2001?

Dettagli

Tumori polmonari: ruolo ed esperienza dei Servizi PSAL delle ATS. ATS Città Metropolitana di Milano Servizio PSAL Battista Magna

Tumori polmonari: ruolo ed esperienza dei Servizi PSAL delle ATS. ATS Città Metropolitana di Milano Servizio PSAL Battista Magna Tumori polmonari: ruolo ed esperienza dei Servizi PSAL delle ATS ATS Città Metropolitana di Milano Servizio PSAL Battista Magna Malattie professionali considerati diversi aspetti Epidemiologico: diffusione

Dettagli

RESPONSABILITA DEL REVISORE

RESPONSABILITA DEL REVISORE RESPONSABILITA DEL REVISORE Corso Base per i Revisori degli Enti Locali NOLA 26.06.2018 Dott. Di Lascio Ciro RESPONSABILITA DEI REVISORI I revisori degli enti locali rispondono della verità delle loro

Dettagli

L ESCLUSIONE DALLE GARE PER GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE

L ESCLUSIONE DALLE GARE PER GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE L ESCLUSIONE DALLE GARE PER GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE Le indicazioni dell ANAC e della giurisprudenza Roma 17 luglio 2018 Pag. 1 Illecito professionale nel nuovo Codice 50/2016 ILLECITO PROFESSIONALE

Dettagli

Actio iudicati e condanna penale: la Cassazione fa il punto

Actio iudicati e condanna penale: la Cassazione fa il punto Actio iudicati e condanna penale: la Cassazione fa il punto La questione giuridica affrontata dai giudici della III Sezione Civile della Cassazione riguarda l operatività dell art. 2953 c.c. in materia

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Ipse dixit, et probavit. Dedica

INDICE - SOMMARIO. Ipse dixit, et probavit. Dedica INDICE - SOMMARIO V Ipse dixit, et probavit Dedica VI INDICE - SOMMARIO INDICE - SOMMARIO VII INDICE-SOMMARIO Prefazione... pag. XVII Indice delle abbreviazioni...» XIX TERZA PARTE II REATO CAPITOLO IX

Dettagli

3. Il concetto di pericoloso

3. Il concetto di pericoloso 3. Il concetto di pericoloso Il valore che il legislatore attribuisce al termine pericoloso assume una notevole diversità dal significato che il linguaggio medico scientifico attribuisce a questa espressione.

Dettagli

La responsabilità medico sanitario Profili penali

La responsabilità medico sanitario Profili penali Bassano del Grappa 20 gennaio 2017 La responsabilità medico sanitario Profili penali Sergio Sottani Procuratore Forlì La responsabilità medico sanitaria Nesso causale e teoria del rischio. La spiegazione

Dettagli

Milano: Via Bigli, 2 Telefono Fax di Cassazione. Avv. Marco Tonellotto

Milano: Via Bigli, 2 Telefono Fax di Cassazione. Avv. Marco Tonellotto Monteviale (VI): Viale Zileri 4/13 Villa Zileri-Motterle Tel 0444.960790 - Fax 0444.1510112 Milano: Via Bigli, 2 Telefono 02.303049 - Fax 02.76281352 www.mtpenalisti.it - info@mtpenalisti.it - C.F. e P.IVA

Dettagli

CORTE DI CASSAZIONE - SENTENZA n.7777 / OMISSIS -

CORTE DI CASSAZIONE - SENTENZA n.7777 / OMISSIS - CORTE DI CASSAZIONE - SENTENZA n.7777 / 2014 - OMISSIS - SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 1. Con atto di citazione del 4 dicembre 2002 (...), in qualita di proprietario di un autovettura Alfa Romeo 156, convenne

Dettagli

Malattie multifattoriali e onere della prova (Cass. civ., sez. lav., 19 dicembre aprile 2018, n. 8416)

Malattie multifattoriali e onere della prova (Cass. civ., sez. lav., 19 dicembre aprile 2018, n. 8416) Malattie multifattoriali e onere della prova (Cass. civ., sez. lav., 19 dicembre 2017 5 aprile 2018, n. 8416) La previsione in tabella ex art. 139 e 10 d.lgs. 38/2000 di una attività lavorativa come fattore

Dettagli

Il rapporto di causalità nell attività medica

Il rapporto di causalità nell attività medica Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Il rapporto di causalità nell attività medica 18 Novembre 2006 Luca D'Apollo 1. Premessa Elemento centrale del

Dettagli

Morte post-partum. Medico assolto: manca nesso causale

Morte post-partum. Medico assolto: manca nesso causale Morte post-partum. Medico assolto: manca nesso causale Cass. pen. Sez. IV, Sent., (ud. 17-11-2015) 07-12-2015, n. 48420 I giudici assolvono un medico ospedaliero dall imputazione di responsabilità per

Dettagli

La guida in stato di ebbrezza negli attuali orientamenti giurisprudenziali

La guida in stato di ebbrezza negli attuali orientamenti giurisprudenziali La guida in stato di ebbrezza negli attuali orientamenti giurisprudenziali A.Argo Dip. Biotec. Med.. e medicina legale, Università degli Studi di Palermo Gruppo Tossicologi Forensi Italiani- SIMLA- Giornata

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima IL POTERE DISCIPLINARE IN GENERALE CAPITOLO PRIMO STORIA E FONDAMENTI DEL SISTEMA

INDICE SOMMARIO. Parte Prima IL POTERE DISCIPLINARE IN GENERALE CAPITOLO PRIMO STORIA E FONDAMENTI DEL SISTEMA INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... Presentazione... XVII XIX Parte Prima IL POTERE DISCIPLINARE IN GENERALE CAPITOLO PRIMO STORIA E FONDAMENTI DEL SISTEMA Guida bibliografica... 5

Dettagli

La responsabilità degli enti (Dlgs. 231/2001): fondamento giuridico e problematiche generali

La responsabilità degli enti (Dlgs. 231/2001): fondamento giuridico e problematiche generali La responsabilità degli enti (Dlgs. 231/2001): fondamento giuridico e problematiche generali Autore: La Marchesina Dario In: Diritto penale -Premessa Nel nostro ordinamento giuridico il diritto penale

Dettagli

Cassazione penale, sez. III, 09/11/2011, (ud. 09/11/2011, dep.15/12/2011), n

Cassazione penale, sez. III, 09/11/2011, (ud. 09/11/2011, dep.15/12/2011), n Cassazione penale, sez. III, 09/11/2011, (ud. 09/11/2011, dep.15/12/2011), n. 46636 Fatto SVOLGIMENTO DEL PROCESSO La Corte di Appello di Napoli, con sentenza emessa il 07/12/010, confermava la sentenza

Dettagli

Parte prima Le responsabilità dei professionisti sanitari in generale. La responsabilità disciplinare

Parte prima Le responsabilità dei professionisti sanitari in generale. La responsabilità disciplinare Indice Prefazione metodologica e propedeutica...p. 17 Proposta di articolato elaborato dal centro studi di Arezzo sulla responsabilità medica e sanitaria...» 25 Parte prima Le responsabilità dei professionisti

Dettagli

Cass /2015. Insidia stradale. Nessun risarcimento per la caduta in una buca sulla strada di casa

Cass /2015. Insidia stradale. Nessun risarcimento per la caduta in una buca sulla strada di casa Il caso fortuito può essere integrato anche dalla colpa del danneggiato, poiché la pericolosità della cosa - nella specie, il dissesto stradale - specie se nota o comunque facilmente rilevabile dal soggetto

Dettagli

Bologna, 13 maggio «La gestione della malattia professionale in azienda: profili medico legali e processuali»

Bologna, 13 maggio «La gestione della malattia professionale in azienda: profili medico legali e processuali» Bologna, 13 maggio 2019 «La gestione della malattia professionale in azienda: profili medico legali e processuali» L accertamento dell evento, del nesso di causalità e della colpa Chiara Piccaglia De Eccher

Dettagli