per il 70% del proprio invecchiamento

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "per il 70% del proprio invecchiamento"

Transcript

1 Acquaporine e H 2 O nanotech: l innovazione nanotecnologica in dermocosmesi Dr.ssa Teresa De Monte Medico-Chirurgo Degree in Ayurveda Medicine Pune University -India

2 Ogni individuo è responsabile per il 70% del proprio invecchiamento

3 INVECCHIAMENTO FISIOLOGICO PATOLOGICO NORMALE EVOLUZIONE DEI PROCESSI BIOLOGICI COMPARSA PRECOCE O ABNORME DI SEGNI E SINTOMI DI DECADIMENTO PSICO-FISICO

4 FATTORI RESPONSABILI DELL INVECCHIAMENTO INTERNI (Genetici) ESTERNI (Stile di vita) 20 40% 60-80%

5 FATTORI ESTERNI STRESS ALIMENTAZIONE ATTIVITA FISICA INQUINAMENTO AMBIENTALE

6 No treating illness but supporting wellness Non trattamento di malattia, ma supporto di uno stato di benessere

7 COMBATTERE L INVECCHIAMENTO AUMENTANDO LE CAPACITA DI DIFESA RIDUCENDO IL NUMERO DEGLI AGENTI DANNOSI OTTIMIZZANDO O LE FUNZIONI DANNEGGIATE

8 RALLENTARE L INVECCHIAMENTO (RIDURRE L ETA BIOLOGICA) AUMENTANDO le nostre capacità di difesa (INTEGRAZIONE) RIDUCENDO il numero dei fattori dannosi (MODIFICA DELLO STILE DI VITA) OTTIMIZZANDO le funzioni del nostro organismo (ENDOFARMACOLOGIA ESOFARMACOLOGIA)

9 AUMENTARE LE DIFESE (INTEGRAZIONE MIRATA) RIDURRE GLI AGENTI DANNOSI (MODIFICA DELLO STILE DI VITA) OTTIMIZZARE LE FUNZIONI ALTERATE (ENDOFARMACI) (ESOFARMACI)

10 Ogni eccesso genera malattia (Eschilo)

11 TERAPIA CORREZIONE DEI PARAMETRI ALTERATI STILE DI VITA INTEGRAZIONI ENDOFARMACOLOGIA ESOFARMACOLOGIA

12 ENDOFARMACOLOGIA ENDOCOSMETOLOGIA Somministrazione del PRECURSORE PRODOTTO FINALE

13 OTTIMIZZARE LE FUNZIONI DEL NOSTRO ORGANISMO ENDOFARMACOLOGIA ENDOCOSMETOLOGIA SOMMINISTRAZIONE DEL ESOFARMACOLOGIA ESOCOSMETOLOGIA SOMMINISTRAZIONE DEL PRECURSORE PRODOTTO FINALE PRODOTTO FINALE

14 Se trattiamo le persone per ciò che sono, esse rimarranno come sono. Ma se noi le trattiamo per ciò che potrebbero essere, e potrebbero diventare, esse diventeranno al meglio loro stesse. (J. T. Smith)

15 Acqua: nutriente essenziale

16 L esistenza di canali idrici di natura proteica, che attraversano la membrana cellulare e permettono quindi uno scambio rapido di molecole d acqua tra l interno e l esterno della cellula, è stata spesso evocata. È nel 1991 che Peter Agre, allora alla ricerca di proteine antigeniche, isolava a partire dalle cellule di un fegato fetale - un DNA complementare da una proteina del peso molecolare di 28 KDalton. L anno successivo dimostrava che questa proteina, espressa in ovociti di un Batraci, lo Xenopo, ne aumentava a a la permeabilità all acqua e poteva essere inibita da agenti mercurici. C AQP1-cRNA

17 1988: scoperta della proteina di membrana di 28 KD in globulo rosso e tubulo renale 1991: questa proteina esiste come tetramero 1992: essa fornisce alle membrane una maggiore permeabilità all acqua acqua (circa 100 volte maggiore; è inibita da Hg2+) 1993: è coniato il termine AQUAPORINA (AQP1) 1997: il termine aquaporine viene ufficialmente adottato dalla Human Genome Organization Aquaporine sono state identificate in tutti gli organismi viventi, mammiferi inclusi, nelle piante e nei batteri

18 Questa scoperta fu la prima messa in evidenza diretta di una proteina capace di facilitare i movimenti d acqua attraverso una membrana biologica. Molte altre proteine della stessa famiglia, che lasciano passare selettivamente le molecole d acqua, sono state identificate in seguito e chiamate aquaporine. A oggi sono quasi 200 le aquaporine scoperte, nel regno animale e nel vegetale. Nell uomo sono 10 le aquaporine studiate fino a oggi. q p gg Portano il nome di AQP seguite da una cifra che corrisponde al loro ordine di scoperta.

19

20 Le acquaporine, sono una famiglia di proteine intrinseche, che si trovano nel mezzo del doppio strato lipidico di membrana e che consentono il flusso dell acqua bidirezionalmente. Il loro peso molecolare si aggira intorno ai KDalton. Sono state identificate due famiglie di acquaporine: Acquaporine specifiche: consentono solo il trasporto dell acqua. Il canale è costituito esclusivamente da amminoacidi, i quali legano solo molecole d acqua e gli altri ioni e molecole non passano attraverso questo canale. Acquagliceroporine: anche queste consentono il passaggio dell acqua, a differenza delle precedenti, consentono il passaggio di glicerolo e di altre molecole neutre.

21 Comparazione tra i due tipi di acquaporine Nel trasporto del glicerolo e acqua.

22 Struttura ed organizzazione La differenza sostanziale tra queste due classi di acquaporine, sta nella loro configurazione amminoacidica interna del canale. Infatti, sono presenti cinque porzioni all interno del canale, note con il nome di P1, P2, P3, P4, P5. Ciascuna di queste porzioni, è costituita da una sequenza specifica di amminoacidi (configurazione specifica del canale proteico). A seconda della sequenza, potrà passare o solo acqua o acqua ed altre molecole. Sia le acquaporine che le acquagliceroporine, i sono proteine, formate da dei domini transmembrana, che attraversano lo strato dei fosfolipidi. Affinché ci sia affinità tra la porzione di acquaporine che attraversa la membrana (dominio transmembrana) e la porzione lipidica della membrana, gli amminoacidi apolari che sono presenti in questa porzione, formano dei legami deboli con i lipidi.

23 Struttura del porocanale Le molecole d acqua, attraversano l acquaporina, per mezzo di un canale, chiamato porocanale. Il porocanale per l acqua è una struttura, formata dall associazione di 4 subunità proteiche, unite per formare appunto il porocanale.

24 Struttura della subunità Ogni subunità, è formata da 6 dei domini transmembrana, che attraversano il doppio strato lipidico della membrana cellulare. Questi 6 domini transmembrana, sono orientati in modo particolare, cioè hanno un orientamento bidirezionale e sono speculari:

25 I primi 3 domini(a, b, c), sono speculari con gli altri 3 (a1, b1, c1). Infatti, il segmento (a) è speculare al segmento (a1), ed il loro orientamento è opposto, in modo che quando il canale si forma all interno della membrana cellulare,l acqua viene trasportata in due sensi opposti (bidirezionalità). Nel porocanale, gli amminoacidi sono disposti in modo che i segmenti N-terminale e C-terminale delle catene polipeptidiche siano rivolte verso l ambiente intracellulare. La struttura dell acquaporina presenta inoltre delle anse extracellulari (A, C, E) e delle anse intracellulari l i (B, D).

26 In particolare, ciò che forma il porocanale per l acqua è l ansa B ed E,, che si ripiegano per formare il poro centrale. Le anse B ed E sono costituite da residui amminoacidici specifici, perché possiedono le caratteristiche chimico-fisiche adatte che favoriscono il passaggio delle molecole d acqua. Questi residui amminoacidici specifici, in particolare, sono: asparagina, prolina, alanina, ai quali la molecola d acqua si lega e successivamente viene rilasciata. Un altro residuo amminoacidico presente è quello della cisteina, importante dal punto di vista del meccanismo inibitorio delle acquaporine.

27

28 come la clessidra che lascia passare i grani di sabbia nella sua parte più stretta

29 Legame delle molecole d acqua agli amminoacidi Nel porocanale, sono presenti degli amminoacidi che presentano dei gruppi carichi (ad esempio, come il gruppo NH3+ della catena laterale dell asparagina), ag a), a ciascuno dei quali può andare a legarsi la molecola d acqua. Ciascuna ansa, è costituita da amminoacidi che le consentono di assumere una conformazione elicoidale.

30 Prendendo in considerazione le anse (a) e (b), queste due sono opposte, infatti un ansa sarà l'elica che direziona le molecole d acqua, (dove in quest elica non ci sono amminoacidi ai quali l acqua si lega); invece l altra ansa, sarà l'elica alla quale si legano le molecole d acqua.

31 La molecola dell acqua, q è un dipolo,, infatti l ossigeno ha una parziale carica negativa, invece gli atomi di idrogeno hanno una parziale carica positiva. L ossigeno, avendo carica negativa, forma un legame idrogeno con gli amminoacidi carichi positivamente, in particolare all asparagina76 (Asn76) e alla asparagina192 (Asn192). In modo particolare, l'ossigeno può legare la molecola d acqua con due modalità differenti: - l ossigeno può legare un amminoacido alla volta - l ossigeno può legare sia (Asn76) che (Asn192) contemporaneamente

32

33

34 L acqua, questa semplice, a volte a torto ritenuta banale, è una delle sostanze più importanti presenti nell organismo umano ed il suo contenuto varia dal 45% a 78%. La variazione di percentuale dipende dalla costituzione fisica, infatti, in un adulto obeso, la sua percentuale è più bassa, perché c è più sostanza adiposa; in un individuo magro, la sua presenza, in percentuale, è maggiore. Nella donna, il contenuto d acqua è più basso rispetto ad un uomo di pari costituzione, perché ha più contenuto adiposo. Con l avanzare dell età, il contenuto d acqua dell organismo tende a diminuire.

35 L acqua è una molecola polare e grazie a queste sue proprietà chimio-fisiche, le molecole d acqua diffondono difficilmente attraverso le membrane biologiche. Affinché l acqua possa attraversare una membrana, è necessaria la presenza di canali a proteici specificic per il trasporto to dell acqua o acquaporine. Il trasporto dell acqua, è un trasporto passivo, cioè senza dispendio energetico, infatti, il passaggio dell acqua da una parte all altra della membrana, avviene secondo gradiente di concentrazione favorevole.

36 Quando ci svegliamo la prima cosa che ci mettiamo addosso è acqua, assieme a detergenti o altri prodotti, ma in ogni caso abbiamo bisogno di acqua. Ogni giorno generiamo una reazione chimico-fisica tra tre elementi: il nostro corpo, l acqua, il prodotto dermocosmetico. Se utilizziamo acqua di bassa qualità il risultato ottenibile non potrà che essere mediocre. Il nostro corpo e la sua reazione possono essere invariabili, il cosmetico è di per se l oggetto delle nostre più attente cure e relative spese, perciò rimane solo il terzo elemento, l acqua, su cui possiamo agire per migliorare il risultato t del trattamento. tt t

37 La pelle, organo protettivo tti multistrato, t t dal punto di vista biologico i ha una sua specifica funzionalità che è strettamente correlata a : una idratazione profonda; una circolazione i di acqua extra- e trans-cellulare l rapida; una microcircolazione sanguigna ottimale; collagene e fibre di elastina funzionali e ben orientati; un livello adeguato di lipidi inter-lamellari; proteoglicani (es. acido ialuronico) e glicosaminoglicani in quantità elevate; un rinnovamento veloce dei cheratinociti e dei fibroblasti; una cicatrizzazione rapida dopo una lesione; un livello elevato di antiossidanti.

38 Acqua e pelle sono interdipendenti. La nostra pelle è la più familiare delle membrane semipermeabili. L acqua, che la bagna e la nutre, ha dunque una grande importanza: - deve essere di buona qualità, - deve soddisfare principi e caratteristiche chimico-fisiche, - deve rispettare e interagire fisiologicamente e attivamente con la pelle, per far si che i suoi minuscoli pori siano sempre liberi da impurità per consentire una corretta respirazione e idratazione. Solo respirando e idratandosi la pelle può mantenersi sana, eutrofica, dermatologicamente in buono stato fisiologico.

39 L acqua è alla base della vitalità della pelle. Il derma è composto di acqua per il 70%, l epidermide in media per il 10-15%. Il tasso di umidità ideale è di circa il 13%. Quando il contenuto di acqua scende al di sotto del 10% si raggiunge la soglia critica, in cui lo strato superficiale dell epidermide, lo strato corneo, perde elasticità e la pelle appare arida e spenta. E proprio la presenza di acqua che conferisce alla pelle tonicità e morbidezza al tatto. La bellezza dell incarnato è totalmente legata alle sue proprietà bio-meccaniche, che a loro volta dipendono dal contenuto in acqua: la disidratazione è di fatto la causa più importante di invecchiamento cutaneo.

40 Per frenare la perdita di acqua verso l esterno, il nostro organismo dispone di due strumenti: ti l epidermide e il film idrolipidico superficiale, costituiti da elementi capaci di attirare e fissare l acqua, consentendo alla pelle di catturare quella presente nell atmosfera o nelle creme idratanti e di mantenere allo stesso tempo un buon equilibrio tra introduzione e perdita trans-dermica. Idratare la pelle significa fissare l acqua nelle cellule dell epidermide, arricchendo le sue riserve idriche, rendendola fresca, tonica, distesa.

41 I prodotti cosmetici dovrebbero idealmente assicurare il mantenimento del naturale equilibrio idrico-lipidico della pelle. I comuni prodotti idratanti, però, agiscono in maniera indiretta, ovvero non sono in grado di aumentare attivamente il contenuto di acqua della pelle, si limitano a formare su di essa una pellicola idro - lipidica impermeabile o semi - permeabile.

42 Le nanotecnologie, sebbene ancora in fase di sviluppo iniziale, hanno recentemente dato alla luce prodotti nanostrutturati con caratteristiche fortemente innovative, soprattutto in un settore altamente tecnologico quale è quello della salute e del benessere. Tra questi, un posto di primo piano è certamente occupato da una nuova acqua nanotech (H2O nanotech) di cui andiamo a esporre seppur sinteticamente.

43 H 2 O nanotech, la novità.

44

45 H 2 O nanotech è il risultato di un processo nanotecnologico innovativo, che determina una trasformazione fisica della struttura molecolare dell acqua: i cluster molecolari dell acqua, costituiti mediamente da 20 molecole di H 2 O, vengono scomposti in cluster penta-molecolari stabili, molto più piccoli e pertanto più penetranti rispetto alla comune acqua pura. H 2 O di fonte (ca 20 molecole) + Cloruro di Sodio Nano-Tech H 2 O 5-molecolare + Ac. ipocloroso

46 L H 2 O nanotech è una soluzione acquosa penta-molecolare stabile di derivazione nanotecnologica, caratterizzata da un eccezionale potere idratante ed un elevato potenziale osmotico, considerata una vera novità in campo: dermatologico, flebologico, cosmetologico, chirurgico e non solo.

47 Oltre all elevato potere penetrante, l H 2 O nanotech è caratterizzata da un elevato potere purificante, grazie alle sue caratteristiche chimiche (ph compreso tra 2.0 e 2.8) ed elettrochimiche (potenziale di ossidoriduzione ORP compreso tra e mv), derivate dalla presenza di acido ipocloroso a bassa concentrazione. Questo conferisce all H 2 O nanotech la capacità di inattivare ed eliminare diversi agenti patogeni batterici e virali.

48 L H2O nanotech è stata utilizzata per creare un cosmetico nanotech rivoluzionario. La sua formulazione naturale garantisce: - un ottima applicabilità, - un rapido assorbimento di H2O nanotech, di cui si compone per più del 95%, - la sicurezza di non generare reazioni indesiderate o avverse di intolleranza o allergia in quanto completamente priva di metalli pesanti quali Cadmio, Cromo, Piombo, Nickel.

49 Nonostante la drastica riduzione dell ORP (circa 400 mv), questo cosmetico nanotech mantiene inalterate tutte le proprietà chimico-fisiche e biologiche della soluzione base: - penetra in profondità nella cute, - la idrata, - la purifica attivamente, - mantiene a lungo in ottimo stato il suo naturale strato idro-lipidico, sia in condizioni i i definite i fisiologiche i i o normali, sia in stato di stress o di distress cutaneo, - genera una naturale e piacevole sensazione di ipotermia, - genera e mantiene un ottimale turgore del tessuto.

50 Le valutazioni fino a ora eseguite per valutare : - IDRATAZIONE -SEBO - ELASTICITA -RUGHE - EFFETTO PEELING - CAPACITA DI MITIGARE le DISCROMIE CUTANEE ci permettono di affermare la validità dell Acqua Nanotech.

51 L idratazione cutanea è sopra il 90% e rimane costante già dopo le prime sette applicazioni bigiornaliere. e aumenta notevolmente alla fine della prima settimana di applicazione e rimane a valori elevati anche dopo la sesta settimana. Le donne che definiscono la loro pelle un "parquet galleggiante, perché è come se gli strati non fossero più uniti", avvertono e apprezzano il mutamento t radicale della propria pelle.

52 L applicazione di skin lotion contenente H2O nanotech al 20% sulla bozza frontale destra e H2O nanotech su quella di sinistra, dopo una accurata detersione, mette in evidenza come sia la cute grassa sia la cute secca tendono verso una cute normale fin dalla seconda settimana. ( Il sebo è stato misurato ogni settimana per 10 settimane e trenta minuti dopo aver lavato il viso.)

53 L applicazione bi-giornaliera di H2O nanotech fa sì che già dopo la prima settimana e dopo l elasticità aumenta in maniera esponenziale per rimanere stabilmente alta con la terza settimana.

54 Per quanto riguarda le rughe il miglioramento è valutato ottimo da tutti i soggetti sottoposti a trattamento con un valore massimo del 33,7%, uno minimo di 4,6% e una media del 16,9%.

55 H2O nanotech ha un potere ossidante lieve, ma tale da permettere la rottura dei legami di-solfuro delle molecole di cheratina superficiali in modo equilibrato senza generare squilibri e reazioni indesiderate, favorendone il distacco (peeling) e la successiva rigenerazione cellulare nel pieno rispetto della fisiologia cutanea.

56 H2O nanotech influenza e modifica la concentrazione della melanina fin dalla prima settimana e in modo pressoché sovrapponibile e ottimale dalla seconda settimana, con un risultato ottico per il paziente e per chi valuta la discromia definibile soddisfacente.

57 Riassumendo le azioni svolte da H2O nanotech sono: - elevato potere idratante - prolungato effetto lifting - efficace attività astringente e purificante Il cosmetico nanotech, oggetto del nostro studio, ha un ph medio di 2.4, il più basso sul mercato, ed un ORP di ca 400 mv, la cui azione rende merito ed efficacia nel trattamento di situazioni border line o specifiche - pregevole azione esfoliante - discreta azione schiarente o mitigante t le discromie i cutanee - Nutrimento ideale per la nostra pelle

58 Impiego di H2O nanotech. H2O attualmente viene utilizzata: in flebologia per bendaggi a singola applicazione o multistrato, in trattamenti prep post safenectomia, sclerosanti, laser terapia; in dermatologia l uso è prescritto per differenti patologie come psoriasi, acne, rosacea, dermatiti ed eczemi, pre-post peeling, filler, dermoabrasione e tutte le metodiche definite di medicina estetica ambulatoriale e non; in chirurgia plastica per trattamento di ulcere, ustioni, meglio se la soluzione 259; in medicina estetica in tutti quei casi già esposti precedentemente e come day and beauty care.

59 La sensazione di questo prodotto è quella di avere sul viso e sulla pelle ove applicata un cuscino d'acqua fresca. Il nome è evocativo, la formulazione naturale, trasparente e delicata al tatto, che ricorda l acqua più antica. La nuova acqua ha gradevole consistenza e una tecnologia rivoluzionaria che "sviluppa il sistema d'irrigazione cutaneo" favorendo la circolazione dell'acqua nelle cellule applicando la matrice scientifica delle acquaporine che, secondo Peter Agre, Nobel per la chimica nel 2003, trasportano fino a tre milioni di molecole d'acqua al secondo.

60

Quando ci svegliamo la prima cosa che ci mettiamo addosso è acqua, assieme a detergenti o altri prodotti, ma in ogni caso abbiamo bisogno di acqua.

Quando ci svegliamo la prima cosa che ci mettiamo addosso è acqua, assieme a detergenti o altri prodotti, ma in ogni caso abbiamo bisogno di acqua. H 2 O nanotech: l innovazione nanotecnologica in dermocosmesi Dr.ssa Teresa De Monte Medico-Chirurgo Degree in Ayurveda Medicine Pune University -India X Congresso Internazionale SIES BOLOGNA, 23-2525

Dettagli

Formula generale di un amminoacido

Formula generale di un amminoacido Formula generale di un amminoacido Gruppo carbossilico Gruppo amminico Radicale variabile che caratterizza i singoli amminoacidi Le catene laterali R degli amminoacidi di distinguono in: Apolari o idrofobiche

Dettagli

utilizzare in altrettante fasi del trattamento. Una lussuosa linea di prodotti esclusivi dedicati ai più esigenti professionisti del beauty.

utilizzare in altrettante fasi del trattamento. Una lussuosa linea di prodotti esclusivi dedicati ai più esigenti professionisti del beauty. P R O F E S S I O N A L T R E A T M E N T Larymar Professional Treatment è la linea di prodotti di ultima generazione dedicata ai centri estetici di eccellenza. Cosmetici per uso professionale, specificamente

Dettagli

Le proteine o protidi

Le proteine o protidi Le proteine o protidi A differenza di glucidi e lipidi (che di regola non contengono azoto), le proteine sono composti organici quaternari, che possiedono sempre atomi di azoto nella loro molecola (quasi

Dettagli

Biologia cellulare vegetale

Biologia cellulare vegetale Biologia cellulare vegetale Comparti cellulari comuni a cellule animali e vegetali Funzioni specifiche dei comparti cellulari comuni nelle cellule vegetali Molti comparti cellulari sono presenti sia nelle

Dettagli

Peeling chimico - Superficiale

Peeling chimico - Superficiale Peeling chimico - Superficiale Il peeling chimico è una delle procedure cosmetiche non-invasive più popolari per ringiovanire l aspetto della pelle. Col tempo i fattori come l esposizione al sole, l ereditarietà,

Dettagli

Molti comparti cellulari sono presenti sia nelle cellule animali che vegetali

Molti comparti cellulari sono presenti sia nelle cellule animali che vegetali Molti comparti cellulari sono presenti sia nelle cellule animali che vegetali Tuttavia, questi comparti hanno spesso funzioni aggiuntive o caratteristiche particolari nella cellula vegetale Membrana plasmatica

Dettagli

chrea ANTIOX Particolarmente utile ai fumatori, agli sportivi e a chi vive in città ed è esposto all inquinamento ambientale.

chrea ANTIOX Particolarmente utile ai fumatori, agli sportivi e a chi vive in città ed è esposto all inquinamento ambientale. chrea ANTIOX Trattamento protettivo antiossidante e antiradicali. Agisce contro le aggressioni ambientali ed endogene, favorendo e potenziando i naturali meccanismi di difesa dell organismo contro gli

Dettagli

Caratteristiche delle membrane biologiche

Caratteristiche delle membrane biologiche Membrane Biologiche Caratteristiche delle membrane biologiche 1. Le membrane sono strutture a foglio che formano setti di separazione tra compartimenti con composizione diversa tra loro. 2. Sono costituite

Dettagli

Scienza vera Bellezza autentica

Scienza vera Bellezza autentica Scienza vera Bellezza autentica Come è fatta la pelle...? 1 EPIDERMIDE E dove agiscono i cosmetici. Ci protegge dalla luce, dalla sporcizia e dai batteri. Regola la temperatura corporea ed evita la disidratazione.

Dettagli

a) un movimento contro gradiente di concentrazione che utilizza fonti primarie di energia

a) un movimento contro gradiente di concentrazione che utilizza fonti primarie di energia 1. Quale considerazione sulla struttura primaria di una proteina è vera? a) è caratteristica delle proteine insolubili b) i ponti S-S la stabilizzano c) i ponti H la stabilizzano d) la proteina assume

Dettagli

DALLA GENIALITÀ DELLA RICERCA L ACIDO IALURONICO DOC. Procedimento brevettato Minimo impatto ambientale

DALLA GENIALITÀ DELLA RICERCA L ACIDO IALURONICO DOC. Procedimento brevettato Minimo impatto ambientale DALLA GENIALITÀ DELLA RICERCA L ACIDO IALURONICO DOC Procedimento brevettato Minimo impatto ambientale Documedica è una società con sede a Lugano, attiva nella ricerca, nello sviluppo, nella produzione

Dettagli

Membrana, trasporti, nutrizione, enzimi

Membrana, trasporti, nutrizione, enzimi Membrana, trasporti, nutrizione, enzimi LA MEMBRANA PLASMATICA: - DETERMINA UNA COMPARTIMENTAZIONE; - FUNGE DA BARRIERA CON PERMEABILITA SELETTIVA; - TRASPORTA SOLUTI; - RISPONDE A SEGNALI ESTERNI; - PRESIEDE

Dettagli

L idratazione cutanea: La madre di tutte le funzionalità cosmetiche

L idratazione cutanea: La madre di tutte le funzionalità cosmetiche L idratazione cutanea: La madre di tutte le funzionalità cosmetiche Prof. Paola Perugini, PhD Coordinatore Master II livello in Scienze Cosmetologiche, Università di Pavia Direttore Scientifico EticHub

Dettagli

BIOMOLECOLE (PROTEINE)

BIOMOLECOLE (PROTEINE) BIOMOLECOLE (PROTEINE) Proteine: funzioni Strutturale (muscoli, scheletro, legamenti ) Contrattile (actina e miosina) Di riserva (ovoalbumina) Di difesa (anticorpi) Di trasporto (emoglobina, di membrana)

Dettagli

Il carbonio è l elemento di base delle biomolecole. Una cellula batterica può contenere fino a 5000 tipi diversi di composti organici.

Il carbonio è l elemento di base delle biomolecole. Una cellula batterica può contenere fino a 5000 tipi diversi di composti organici. Il carbonio è l elemento di base delle biomolecole Una cellula batterica può contenere fino a 5000 tipi diversi di composti organici. 1 Il carbonio deve acquistare quattro elettroni per essere stabile

Dettagli

LE PROTEINE -struttura tridimensionale-

LE PROTEINE -struttura tridimensionale- LE PROTEINE -struttura tridimensionale- Struttura generale di una proteina Ceruloplasmina Cosa sono??? Sono biopolimeri con forme ben definite. composti da molteplici amminoacidi, legati con legami peptidici

Dettagli

PER SEMPRE. BELLEZZA NATURALE AD OGNI ETÀ.

PER SEMPRE. BELLEZZA NATURALE AD OGNI ETÀ. DISPOSITIVI SUPPORTO COMMERCIALE PERCORSI SCIENTIFICI IL METODO BIUTECS A seguito dell analisi gratuita condotta da tecnici specializzati, la combinazione esclusiva delle più moderne tecnologie con trattamenti

Dettagli

I materiali della vita

I materiali della vita I materiali della vita I componenti chimici dei viventi Il corpo dei viventi è formato da relativamente pochi elementi chimici e in percentuale diversa da quella del mondo non vivente. Le molecole dei

Dettagli

La scoperta dell'ingrediente cosmetico

La scoperta dell'ingrediente cosmetico La scoperta dell'ingrediente cosmetico Nel 1980, in Cile, la famiglia Bascunan allevava lumache. I lavoratori impiegati nell'elicicoltura si resero conto che le loro mani erano incredibilmente morbide

Dettagli

BIOSTIMOLAZIONE/ BIORIVITALIZZAZIO NE TISSUTALE. Dott.ssa Leticia Molinaro

BIOSTIMOLAZIONE/ BIORIVITALIZZAZIO NE TISSUTALE. Dott.ssa Leticia Molinaro BIOSTIMOLAZIONE/ BIORIVITALIZZAZIO NE TISSUTALE Dott.ssa Leticia Molinaro BIOSTIMOLAZIONE MEDICINA ANTIAGING NO TREATING ILLNESS BUT SUPPORTING WELLNESS. INVECCHIAMENTO CUTANEO Intrinseco/cronologico Atrofia

Dettagli

Acido ialuronico

Acido ialuronico Acido ialuronico Le iniezioni di acido ialuronico sono una delle tecniche più popolari. L esposizione al sole, la dieta, i fattori genetici e la gravità fanno perdere tonicità al viso e contribuiscono

Dettagli

I PROTIDI ASPETTI GENERALI

I PROTIDI ASPETTI GENERALI I PROTIDI ASPETTI GENERALI I PROTIDI O PROTEINE SONO SOSTANZE ORGANICHE AZOTATE, DI STRUTTURA MOLTO COMPLESSA, PRESENTI IN OGNI FORMA DI VITA. LE PROTEINE SONO COMPOSTI QUATERNARI, OSSIA SONO FORMATE DA

Dettagli

LA FORMULA PER UNA NUOVA PELLE

LA FORMULA PER UNA NUOVA PELLE LA FORMULA PER UNA NUOVA I PRODOTTI FORMULA GLICOLICA CON TEPRENONE E ACIDO GLICOLICO: FAVORISCONO LA RIGENERAZIONE CUTANEA PROTEGGONO LA CUTE DALLE AGGRESSIONI AMBIENTALI (ESOGENE) PROTEGGONO LA CUTE

Dettagli

Il terreno umano. Dr. Sandro Mandolesi Chirurgo Vascolare Prof. a contratto Universitá la Sapienza Roma

Il terreno umano. Dr. Sandro Mandolesi Chirurgo Vascolare Prof. a contratto Universitá la Sapienza Roma Il terreno umano Dr. Sandro Mandolesi Chirurgo Vascolare Prof. a contratto Universitá la Sapienza Roma Dr. Caterina Asmone Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia e il terreno UOMO? Stress industrie

Dettagli

http://digilander.libero.it/glampis64 Idrogeno, ossigeno, carbonio e azoto costituiscono il 99% delle cellule. I composti del carbonio sono chiamati composti organici o molecole organiche. I composti organici

Dettagli

Ioni fosfato e proteine (anioni) sono prevalenti nella cellula

Ioni fosfato e proteine (anioni) sono prevalenti nella cellula Equilibrio osmotico tra liquido intracellulare e liquido extracellulare (e plasma) mm Na + K + Cl - HCO 3 - grandi anioni proteine Liquido intracellulare Liquido extracellulare 10 140 140 5 5 35 10 35

Dettagli

L ACQUA E LE SUE PROPRIETÀ

L ACQUA E LE SUE PROPRIETÀ L ACQUA E LE SUE PROPRIETÀ L acqua è una sostanza indispensabile per tutte le forme di vita. Ogni molecola di acqua (H2O) è formata da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno, uniti tramite due legami

Dettagli

Immagini e concetti della biologia

Immagini e concetti della biologia Sylvia S. Mader Immagini e concetti della biologia 2 A3 Le molecole biologiche 3 Il carbonio è l elemento di base delle biomolecole Una cellula batterica può contenere fino a 5000 tipi diversi di composti

Dettagli

Il potenziale di membrana a riposo

Il potenziale di membrana a riposo Il potenziale di membrana a riposo Per poter comprendere il potenziale di membrana a riposo dobbiamo considerare: i fluidi ricchi di sali presenti su entambe le facce della membrana; la membrana stessa;

Dettagli

proprietà funzionali dei neuroni

proprietà funzionali dei neuroni Fenomeni responsabili della nascita e propagazione dell informazione nervosa Le funzioni del sistema nervoso si fondano sulle proprietà funzionali dei neuroni. L attività specifica dei neuroni consiste

Dettagli

METABOLISMO CELLULARE

METABOLISMO CELLULARE METABOLISMO CELLULARE Il funzionamento della cellula Le cellule sono veri e propri esseri viventi: sono capaci di alimentarsi, di crescere, di produrre nuove sostanze, di riprodursi, di espellere rifiuti

Dettagli

Chimica generale e inorganica Studia gli elementi e i composti inorganici

Chimica generale e inorganica Studia gli elementi e i composti inorganici Chimica generale e inorganica Studia gli elementi e i composti inorganici Chimica organica Studia i composti organici, cioè composti che contengono atomi di carbonio Biochimica È lo studio della chimica

Dettagli

Permeabilità Di Membrana Cellulare

Permeabilità Di Membrana Cellulare Permeabilità Di Membrana Cellulare Le membrane biologiche rappresentano una barriera per le molecole polari La membrana cellulare controlla il volume, la componente ionica e molecolare della cellula Una

Dettagli

Permeabilità Di Membrana Cellulare

Permeabilità Di Membrana Cellulare Permeabilità Di Membrana Cellulare Le membrane biologiche rappresentano una barriera per le molecole polari La membrana cellulare controlla il volume, la componente ionica e molecolare della cellula Una

Dettagli

FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL ATTIVITA PSICHICA

FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL ATTIVITA PSICHICA FONDAMENTI ANATOMO-FISIOLOGICI DELL ATTIVITA PSICHICA Il potenziale di membrana a riposo Per poter comprendere il potenziale di membrana a riposo dobbiamo considerare: i fluidi ricchi di sali presenti

Dettagli

L estetica in oncologia

L estetica in oncologia Ancona 2010 L estetica in oncologia Gloriana Assalti Farmacista, Cosmetologa Ospedale S. G. Calibita, FBF, Roma Ancona 2010 parlando di cute Gloriana Assalti Farmacista, Cosmetologa Ospedale S. G. Calibita,

Dettagli

PERMEABILITA DI UN DOPPIO STRATO FOSFOLIPIDICO ARTIFICIALE (PRIVO DI PROTEINE)

PERMEABILITA DI UN DOPPIO STRATO FOSFOLIPIDICO ARTIFICIALE (PRIVO DI PROTEINE) PERMEABILITA DI UN DOPPIO STRATO FOSFOLIPIDICO ARTIFICIALE (PRIVO DI PROTEINE) NELLE MEMBRANE CELLULARI IL COMPORTAMENTO PUÒ ESSERE MOLTO DIVERSO (GRAZIE ALLA PRESENZA DELLE PROTEINE) PICCOLE MOLECOLE

Dettagli

I principi nutritivi. Enrico Degiuli Classe Seconda

I principi nutritivi. Enrico Degiuli Classe Seconda I principi nutritivi Enrico Degiuli Classe Seconda A cosa servono gli alimenti? Tutti gli animali si nutrono di sostanze necessarie alla loro sopravvivenza. Il nostro corpo è una macchina estremamente

Dettagli

LATTE D ASINA BIOLOGICO

LATTE D ASINA BIOLOGICO ALOEBASE KIDS Delicata e sensibile, la pelle del bebè possiede un patrimonio cellulare che va preservato. Aloebase Kids è una linea di prodotti a base di LATTE D ASINA BIOLOGICO, un ingrediente unico e

Dettagli

Prodotti Pelle Sensibile

Prodotti Pelle Sensibile Prodotti Pelle Sensibile Eucerin Pelle Sensibile offre una gamma di prodotti dalla formulazione particolarmente delicata, nel rispetto delle caratteristiche cutanee. L efficace effetto reidratante e la

Dettagli

Biologia generale Robert J. Brooker, Eric P. Widmaier, Linda E. Graham, Peter D. Stiling Copyright 2009 The McGraw-Hill Companies srl

Biologia generale Robert J. Brooker, Eric P. Widmaier, Linda E. Graham, Peter D. Stiling Copyright 2009 The McGraw-Hill Companies srl RISPOSTE AGLI SPUNTI DI RIFLESSIONE Figura 5.4 Capitolo 5 RISPOSTA : La bassa temperatura impedisce la diffusione laterale delle proteine di membrane. Quindi, dopo la fusione, tutte le proteine di topo

Dettagli

Chimica generale e inorganica Studia gli elementi e i composti inorganici

Chimica generale e inorganica Studia gli elementi e i composti inorganici Chimica generale e inorganica Studia gli elementi e i composti inorganici Chimica organica Studia i composti organici, cioè composti che contengono atomi di carbonio Biochimica È lo studio della chimica

Dettagli

Viene utilizzata in medicina estetica per restituire tono e compattezza alla pelle del viso e del corpo

Viene utilizzata in medicina estetica per restituire tono e compattezza alla pelle del viso e del corpo Non è altro che energia elettrica. Viene utilizzata in medicina estetica per restituire tono e compattezza alla pelle del viso e del corpo Ideali per rassodare la pelle del viso e del corpo e, più in generale,

Dettagli

Costituenti chimici della materia vivente

Costituenti chimici della materia vivente Costituenti chimici della materia vivente fondamenti di chimica indispensabili per lo studio della biologia Flavia Frabetti Tecnici di laboratorio 2010/2011 Cellula batterica PROTEINE (15%) 1 Composizione

Dettagli

COMPOSTI AZOTATI. derivanti dall ammoniaca AMMINE. desinenza -INA AMMIDE

COMPOSTI AZOTATI. derivanti dall ammoniaca AMMINE. desinenza -INA AMMIDE COMPOSTI AZOTATI derivanti dall ammoniaca AMMINE desinenza -INA AMMIDE ANCORA AMMIDI RISONANZA A M M I D I Il legame ammidico ha parziale carattere di doppio legame per la seguente risonanza: Ammidi H

Dettagli

Linea professionale ad uso domiciliare LATTE DETERGENTE. adiposi e/o ritenzione idrica. QUANDO USARLO > Mattina e sera

Linea professionale ad uso domiciliare LATTE DETERGENTE. adiposi e/o ritenzione idrica. QUANDO USARLO > Mattina e sera LATTE DETERGENTE AZIONE > Pulizia PERCHÉ USARLO > Il primo passo per avere una pelle stupenda? una linea di prodotti in grado di eliminare dalla cute trucco e sedimenti creati da In questo modo la pelle

Dettagli

A TU PER TU CON IL PROF.LABANCA

A TU PER TU CON IL PROF.LABANCA ESTETICA DEL VISO E TRATTAMENTO TESSUTI PERILABIALI Quando si effettua una riabilitazione protesica completa o complessa e si ripristina l estetica del sorriso, è importante adottare un approccio globale

Dettagli

Modalità di trasporto di acqua attraverso la membrana plasmatica

Modalità di trasporto di acqua attraverso la membrana plasmatica Modalità di trasporto di acqua attraverso la membrana plasmatica Membrana plasmatica H 2 O H 2 O acquaporina In genere la membrana plasmatica che riveste tutte le cellule di un organismo è permeabile all

Dettagli

Rigenera la tua pelle con le proprietà benefiche e naturali della bava di lumaca VALCHIOCCIOLA DERMOCOSMETICA

Rigenera la tua pelle con le proprietà benefiche e naturali della bava di lumaca VALCHIOCCIOLA DERMOCOSMETICA Rigenera la tua pelle con le proprietà benefiche e naturali della bava di lumaca VALCHIOCCIOLA DERMOCOSMETICA Bava di lumaca Val Chiocciola. Dal nostro amore per la natura il rispetto per l estrazione

Dettagli

Le membrane cellulari

Le membrane cellulari Le membrane cellulari La struttura delle membrane biologiche Le membrane cellulari sono formate da un doppio strato fosfolipidico dove si trovano varie proteine, che possono essere: periferiche: si trovano

Dettagli

FUNZIONI DELLA MEMBRANA PLASMATICA 1)Barriera di selettività

FUNZIONI DELLA MEMBRANA PLASMATICA 1)Barriera di selettività La cellula è l'unità morfo-funzionale degli organismi viventi. In quanto tale deve avere un confine per mantenere distinte le relazioni interne da quelle esterne. Questa distinzione sta alla base dell'identità

Dettagli

Trasporto/ diffusione/osmosi

Trasporto/ diffusione/osmosi Trasporto/ diffusione/osmosi 1 La membrana plasmatica è una struttura dinamica Si tratta di un doppio strato fosfolipidico con proteine integrate. La consistenza oleosa del doppio strato consente i movimenti

Dettagli

Modalità di trasporto di membrana (DIFFUSIONE FACILITATA)

Modalità di trasporto di membrana (DIFFUSIONE FACILITATA) Modalità di trasporto di membrana (DIFFUSIONE FACILITATA) Classi di proteine di trasporto presenti nella membrana plasmatica (o CARRIER) Porta girevole Porta aperta I canali ionici Sezione trasversale

Dettagli

Mioglobina Emoglobina

Mioglobina Emoglobina Mioglobina Emoglobina RESPIRAZIONE : assunzione di O 2 dall ambiente e rilascio di CO 2 La RESPIRAZIONE CELLULARE è un processo redox attraverso il quale vengono trasferiti atomi di idrogeno da un composto

Dettagli

nm di spessore

nm di spessore 7.5-10 nm di spessore Modello a mosaico fluido Secondo il modello a mosaico fluido la membrana è discontinua, fluida e asimmetrica Nella struttura a mosaico gli strati lipidici formano una matrice fluida

Dettagli

Richiami di Fisiologia Cellulare

Richiami di Fisiologia Cellulare Richiami di Fisiologia Cellulare Alcuni dati fondamentali In tutte le cellule 1) vi è una membrana, di natura lipidica, che separa l ambiente interno da quello esterno; nella o sulla membrana sono abbondanti

Dettagli

linea Biologica

linea Biologica linea Biologica www.kontrario.it info@kontrario.it Creme Viso CREMA VISO - PELLI NORMALI Crema viso azione idratante e nutriente, è adatta anche alle pelli miste. La texture morbida e delicata si assorbe

Dettagli

V-CELL PROBRIGHT V-CELL

V-CELL PROBRIGHT V-CELL 5 La linea V-Cell Probright è una linea specifica per il trattamento di macchie e discromie cutanee. La bellezza e giovinezza di un viso dipendono anche da un colorito luminoso ed uniforme. Grazie alla

Dettagli

scaricato da I peptidi risultano dall unione di due o più aminoacidi mediante un legame COVALENTE

scaricato da  I peptidi risultano dall unione di due o più aminoacidi mediante un legame COVALENTE Legame peptidico I peptidi risultano dall unione di due o più aminoacidi mediante un legame COVALENTE tra il gruppo amminico di un aminoacido ed il gruppo carbossilico di un altro. 1 Catene contenenti

Dettagli

Le membrane cellulari CORSO DI BIOLOGIA, PER OSTETRICIA

Le membrane cellulari CORSO DI BIOLOGIA, PER OSTETRICIA Le membrane cellulari CORSO DI BIOLOGIA, PER OSTETRICIA LE MEMBRANE CELLULARI Sono costituite da Lipidi, Proteine e Carboidrati LE MEMBRANE CELLULARI Modello del mosaico fluido: il doppio strato lipidico

Dettagli

OVERVIEW. Teoria atomica e tavola periodica. Legami e interazioni degli atomi

OVERVIEW. Teoria atomica e tavola periodica. Legami e interazioni degli atomi OVERVIEW Teoria atomica e tavola periodica Legami e interazioni degli atomi Acqua e le sue proprietà Acidi e basi Atomo: più piccola porzione di un elemento che mantiene le proprietà chimiche dello stesso

Dettagli

Le membrane cellulari

Le membrane cellulari Le membrane cellulari Tutte le cellule, procariote ed eucariote, sono delimitate da una membrana (MEMBRANA PLASMATICA) Molti organelli intracellulari degli eucarioti sono circoscritti da membrane (MEMBRANE

Dettagli

AMMINOACIDI E PROTEINE

AMMINOACIDI E PROTEINE AMMINOACIDI E PROTEINE 1 AMMINOACIDI Gli amminoacidi sono composti organici composti da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto e in alcuni casi anche da altri elementi come lo zolfo. Gli amminoacidi

Dettagli

Contiene Proprietà benefiche degli ingredienti Vitis vinifera seed oil (olio di vinaccioli)... 4

Contiene Proprietà benefiche degli ingredienti Vitis vinifera seed oil (olio di vinaccioli)... 4 1 Indice Contiene... 3 Proprietà benefiche degli ingredienti... 4 Vitis vinifera seed oil (olio di vinaccioli)... 4 Olea europeae oil unsaponifiables (insaponificabile dell olio di oliva)... 4 Chamomilla

Dettagli

Una gamma di prodotti per la bellezza di viso e capelli

Una gamma di prodotti per la bellezza di viso e capelli Una gamma di prodotti per la bellezza di viso e capelli BALSAMO CAPELLI 200ml DISTRICANTE RINFORZANTE Amla Brahmi Methi SHAMPOO DELICATO 260ml USO FREQUENTE Methi Salvia Melissa Adatto a tutti i tipi

Dettagli

Il livello cellulare di organizzazione: la struttura cellulare. Cattedra di Fisiologia Umana

Il livello cellulare di organizzazione: la struttura cellulare. Cattedra di Fisiologia Umana Il livello cellulare di organizzazione: la struttura cellulare Cattedra di Fisiologia Umana 1. La diversità delle cellule nel corpo umano Le cellule del corpo hanno molte differenti forme ed una varietà

Dettagli

Membrane Biologiche. Caratteristiche delle membrane biologiche

Membrane Biologiche. Caratteristiche delle membrane biologiche Membrane Biologiche Caratteristiche delle membrane biologiche 1. Le membrane sono strutture a foglio che formano setti di separazione tra compartimenti con composizione diversa tra loro. 2. Sono costituite

Dettagli

Le biomolecole si trovano negli organismi viventi

Le biomolecole si trovano negli organismi viventi Le biomolecole si trovano negli organismi viventi I viventi sono formati per la maggior parte da acqua e molecole, chiamate biomolecole. Le biomolecole sono sostanze contenenti carbonio. I composti del

Dettagli

re collagen daily beauty drink Il COLLAGENE DI NUOVA GENERAZIONE

re collagen daily beauty drink Il COLLAGENE DI NUOVA GENERAZIONE re collagen daily beauty drink Il COLLAGENE DI NUOVA GENERAZIONE Unico come te, prezioso come la tua bellezza Re-Collagen è il frutto di analisi e ricerche approfondite del reparto tecnico-scientifico

Dettagli

ialugen Calm Idrata e calma la pelle secca e irritata. Acido ialuronico biofermentativo: pregiato, comprovato, naturalmente efficace.

ialugen Calm Idrata e calma la pelle secca e irritata. Acido ialuronico biofermentativo: pregiato, comprovato, naturalmente efficace. ialugen Calm Idrata e calma la pelle secca e irritata. Acido ialuronico biofermentativo: pregiato, comprovato, naturalmente efficace. Nuovo ialugen Calm Perché la cute si disidrata Come è noto, ci sono

Dettagli

Elementi sistemati nella TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI in base al numero atomico crescente O, H, N, C (+ del 96% della materia vivente)

Elementi sistemati nella TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI in base al numero atomico crescente O, H, N, C (+ del 96% della materia vivente) OVERVIEW Atomo: più piccola porzione di un elemento che mantiene le proprietà chimiche dello stesso Teoria atomica e tavola periodica Legami e interazioni degli atomi Acqua e le sue proprietà Acidi e basi

Dettagli

Scambi di sostanze tra cellule e ambiente

Scambi di sostanze tra cellule e ambiente Scambi di sostanze tra cellule e ambiente Il trasporto attraverso la membrana Diffusione attraverso una membrana semipermeabile Le membrane cellulari si lasciano attraversare da alcune sostanze in maniera

Dettagli

5. Trasporto di membrana

5. Trasporto di membrana 5. Trasporto di membrana contiene materiale protetto da copyright, ad esclusivo uso personale; 1 non è consentita diffusione ed utilizzo di tipo commerciale Le membrane biologiche hanno una permeabilità

Dettagli

Somministrazione o assunzione di alimenti allo scopo di nutrire l organismo

Somministrazione o assunzione di alimenti allo scopo di nutrire l organismo Definizioni Alimentazione Somministrazione o assunzione di alimenti allo scopo di nutrire l organismo Nutrizione complesso di processi biologici che consentono o condizionano la conservazione, l accrescimento,

Dettagli

www.academiadayclinic.ch Microdermoabrasione

www.academiadayclinic.ch Microdermoabrasione Microdermoabrasione La microdermoabrasione è una delle procedure cosmetiche noninvasive più diffuse effettuate per ringiovanire l aspetto della pelle. Col tempo, fattori quali l esposizione al sole, l

Dettagli

RIGENERATORE DI BELLEZZA

RIGENERATORE DI BELLEZZA RIGENERATORE DI BELLEZZA NUOVO PROGRAMMA COMPLETO ai biopeptidi di COLLAGENE per riscoprire una pelle compatta e luminosa RIGENERATORE DI BELLEZZA NUOVO PROGRAMMA COMPLETO 1. beauty drink integratore alimentare,

Dettagli

Obiettivi di apprendimento. Il sistema periodico (Lab. Elementi e Composti

Obiettivi di apprendimento. Il sistema periodico (Lab. Elementi e Composti Disciplina SCIENZE DELLA TERRA Finalità Obiettivi specifici di apprendimento Classe terza Chimica ricorsiva. Cosi, a livello argomenti modelli, sulla Obiettivi specifici CHIMICA Indirizzare la curiosità

Dettagli

Trasporti attraverso. Proteine di trasporto

Trasporti attraverso. Proteine di trasporto Trasporti attraverso la membrana Proteine di trasporto Diffusione Facilitata Caratteristiche dei trasporti mediati I carriers sono dotati di specificità Sono soggetti a saturazione Possono essere bloccati

Dettagli

STRUTTURA E FUNZIONI

STRUTTURA E FUNZIONI STRUTTURA E FUNZIONI Typical Cell Membrana plasmatica Chiamata anche membrana cellulare Circonda ogni cellula Separa il contenuto cellulare dal cio che la circonda Separa il LIC dal LEC Controlla il movimento

Dettagli

http://digilander.libero.it/glampis64 I composti organici di interesse biologico sono: Carboidrati Proteine Lipidi Acidi nucleici Le macromolecole sono composti di grandi dimensioni, unione di piccole

Dettagli

IL RITORNO AD UNA PELLE PURA

IL RITORNO AD UNA PELLE PURA Soin Dermatologique IL RITORNO AD UNA PELLE PURA Per una pelle libera da impurità. Il sebo è un olio prodotto dalla pelle e la mantiene morbida e liscia. Tuttavia la produzione di sebo eccessiva può rendere

Dettagli

LE PROTEINE. SONO Polimeri formati dall unione di AMMINOACIDI (AA) Rende diversi i 20 AA l uno dall altro UN ATOMO DI C AL CENTRO

LE PROTEINE. SONO Polimeri formati dall unione di AMMINOACIDI (AA) Rende diversi i 20 AA l uno dall altro UN ATOMO DI C AL CENTRO LE PROTEINE SONO Polimeri formati dall unione di ATOMI DI C, H, N, O CHE SONO AMMINOACIDI (AA) Uniti tra loro dal Legame peptidico 20 TIPI DIVERSI MA HANNO STESSA STRUTTURA GENERALE CON Catene peptidiche

Dettagli

Struttura degli amminoacidi

Struttura degli amminoacidi AMMINOACIDI, PEPTIDI E PROTEINE AMMINOACIDI, PEPTIDI E PROTEINE AMMINOACIDI, PEPTIDI E PROTEINE Le proteine sono macromolecole costituite dall unione di un grande numero di unità elementari: gli amminoacidi

Dettagli

DISTRIBUZIONE DEFINIZIONE:

DISTRIBUZIONE DEFINIZIONE: DISTRIBUZIONE DEFINIZIONE: E il processo che implica il passaggio del farmaco dal compartimento plasmatico a quelli extraplasmatici (interstiziale e intracellulare) I Farmaci sono in genere molecole di

Dettagli

Diffusione facilitata Trasporti mediati da proteine di membrana: i trasportatori

Diffusione facilitata Trasporti mediati da proteine di membrana: i trasportatori Diffusione facilitata Trasporti mediati da proteine di membrana: i trasportatori I trasportatori somigliano agli enzimi: catalizzano la traslocazione dei substrati da una parte all altra della membrana

Dettagli

Collagene

Collagene Collagene Le iniezioni di collagene sono una delle tecniche di ringiovanimento facciale più usate. L esposizione al sole, la dieta, i fattori genetici e la gravità fanno perdere tonicità al viso e contribuiscono

Dettagli

La chimica della pelle

La chimica della pelle La chimica della pelle 1 Gli amminoacidi Queste unità hanno la particolare caratteristica di contenere nella stessa molecola un gruppo acido (- COOH) ed uno basico (- NH 2 ), legati tra loro attraverso

Dettagli

FILLERINA BIOREVITALIZING

FILLERINA BIOREVITALIZING FILLERINA BIOREVITALIZING In Fillerina Biorevitalizing sono stati inseriti, a fianco degli acidi ialuronici ad effetto filler, tutti i componenti necessari per la vitalità delle cellule della pelle che

Dettagli

Movimenti dell acqua e dei soluti nella cellula vegetale

Movimenti dell acqua e dei soluti nella cellula vegetale Movimenti dell acqua e dei soluti nella cellula vegetale L acqua si sposta in funzione dell energia potenziale in essa contenuta o Potenziale idrico Si sposta da una regione dove il potenziale idrico è

Dettagli

N O S T R I P R O D O T T I

N O S T R I P R O D O T T I D I S S E TA L A T U A P E L L E OGNI GIORNO L idratante di nuova generazione che preserva la giovinezza della pelle. I NOST R I P R O D OT T I LA COSMESI D AVANGUARDIA CHE PUNTA AL RISULTATO, POTENZIATA

Dettagli

Le proprietà colligative delle soluzioni Sappiamo dall esperienza quotidiana che una soluzione ha caratteristiche diverse dal solvente puro.

Le proprietà colligative delle soluzioni Sappiamo dall esperienza quotidiana che una soluzione ha caratteristiche diverse dal solvente puro. Le proprietà colligative delle soluzioni Sappiamo dall esperienza quotidiana che una soluzione ha caratteristiche diverse dal solvente puro. Molte delle sue proprietà, come il sapore, il colore, l odore,

Dettagli

COMUNICAZIONE TRA CELLULA ED AMBIENTE FGE AA

COMUNICAZIONE TRA CELLULA ED AMBIENTE FGE AA COMUNICAZIONE TRA CELLULA ED AMBIENTE FGE AA.2015-16 MECCANISMI DI TRASPORTO Trasporto transmembranario Le membrane biologiche sono barriere di permeabilità che impediscono a gran parte delle molecole

Dettagli

BIOFISICA DELLE MEMBRANE

BIOFISICA DELLE MEMBRANE Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Biofisica e Fisiologia I A.A. 2016-17 BIOFISICA DELLE MEMBRANE Prof. Clara Iannuzzi Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Patologia Generale clara.iannuzzi@unina2.it

Dettagli

Struttura della membrana plasmatica

Struttura della membrana plasmatica Struttura della membrana plasmatica Le membrane biologiche La struttura e la funzione delle cellule dipendono in modo critico dalle membrane che: separano l ambiente esterno della cellula da quello interno

Dettagli

FORMULAZIONE ESCLUSIVA

FORMULAZIONE ESCLUSIVA POWER IN THE HAIR POWERPLEX. Il trattamento professionale innovativo che agisce in sinergia con tutti i servizi tecnici, esaltandone il risultato cosmetico e prevenendo danni e rotture del capello. FORMULAZIONE

Dettagli

Orientamento delle molecole di colesterolo in un doppio strato lipidico

Orientamento delle molecole di colesterolo in un doppio strato lipidico Orientamento delle molecole di colesterolo in un doppio strato lipidico Una cellula animale contiene fino al 50% in molarità di colesterolo rispetto al totale dei lipidi di membrana Il colesterolo ha l

Dettagli

I mitocondri sono le centrali energetiche delle cellule eucariotiche Il loro numero varia ampiamente, gli epatociti ne possono contenere 1000/2000

I mitocondri sono le centrali energetiche delle cellule eucariotiche Il loro numero varia ampiamente, gli epatociti ne possono contenere 1000/2000 I mitocondri sono le centrali energetiche delle cellule eucariotiche Il loro numero varia ampiamente, gli epatociti ne possono contenere 1000/2000 I mitocondri hanno molte proteine pro-apoptotiche che

Dettagli

Cos è la Fisiologia Scienza che studia la vita e le funzioni organiche dei vegetali, degli animali e dell uomo

Cos è la Fisiologia Scienza che studia la vita e le funzioni organiche dei vegetali, degli animali e dell uomo Cos è la Fisiologia Scienza che studia la vita e le funzioni organiche dei vegetali, degli animali e dell uomo Cosa studia? Studia l omeostasi, ovvero tutti i processi con i quali è mantenuto costante

Dettagli

GC - Block Pollution

GC - Block Pollution GC - Block Pollution GC - Block Pollution è un attivo specifico da inserire nei prodotti viso per proteggere la pelle dagli effetti negativi provocati dall'inquinamento. Proprietà L inquinamento è in grado

Dettagli