Piano di Monitoraggio e Controllo ai sensi del D.Lgs. 18 febbraio 2005, n.59 Procedura P03 Sistema di Gestione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Monitoraggio e Controllo ai sensi del D.Lgs. 18 febbraio 2005, n.59 Procedura P03 Sistema di Gestione"

Transcript

1 PAGINA Pagina 1 di 10 Nota informativa

2 PAGINA Pagina 2 di 10 Premessa La redazione di un è prevista dal Decreto Legislativo 18 febbraio 2005, n.59 recante Attuazione integrale della direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento (GU n. 93 del Supplemento Ordinario n.72) e generalmente previsto come prescrizione all interno dell Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). Il documento deve essere conforme alle indicazioni delle Linee Guida sui Sistemi di Monitoraggio (Gazzetta Ufficiale N.135 del 13 giugno 2005, Decreto 31 gennaio 2005 recante Emanazione di Linee Guida per l individuazione e l utilizzazione delle migliori tecniche disponibili, per le attività elencate nell allegato I del Decreto Legislativo 4 agosto 1999, n.372 ), ed alle Linee Guida IPPC (Prevenzione e riduzione Integrate dell inquinamento) Il contenuto minimo del piano di monitoraggio e controllo emesse a febbraio È inoltre conforme alle Linee Guida di Lombardia Allegato IV alla Modulistica IPPC Piano di monitoraggio per impianti esistenti dei settori industria e trattamento rifiuti, Toscana Istruzioni per la redazione, da parte del gestore di un impianto IPPC, del, documento istituito con D.G. della Regione Toscana n. 151 del 23/02/04, ed Emilia Romagna Schema per la redazione del ad un impianto di incenerimento di rifiuti urbani soggetto ad autorizzazione integrata ambientale Novembre Scopo In attuazione dell art. 7 (condizioni dell'autorizzazione Integrata Ambientale), comma 6 (requisiti di controllo) del citato D.Lgs. n.59 del 18 febbraio 2005, il Piano di Monitoraggio e Controllo ha la finalità principale della verifica di conformità dell esercizio alle condizioni prescritte nell Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per l attività IPPC dell impianto e costituisce pertanto una parte integrante di essa. La redazione del Piano di Monitoraggio consente al Gestore di individuare ed attuare un appropriato sistema di controllo per monitorare l impatto ambientale dell impianto durante l esercizio (report periodici, visite/ispezioni con scadenze programmate, etc.) eventualmente avvalendosi di società terze. Sulla base anche di quanto indicato ai Punti D e H delle Linee Guida in materia di Sistemi di Monitoraggio, i Gestori delle Aziende con attività soggette ad IPPC dovranno identificare nel PMC le Componenti Ambientali interessate ed i Punti di Controllo al fine di identificare e quantificare le prestazioni ambientali dell impianto.

3 PAGINA Pagina 3 di 10 L individuazione dei parametri da monitorare deve tenere presente le prescrizioni dell AIA, lo stato normativo applicato e/o applicabile all attività in esame e le norme rilevanti nell ambito della legislazione ambientale, specificatamente al tema dei Sistemi di Monitoraggio, riportato al Punto B delle Linee Guida di cui sopra. I parametri monitorati variano per i diversi impianti e dipendono dai processi produttivi, dalle materie prime e dalle sostanze chimiche utilizzate e/o rilasciate dall impianto, dai rifiuti prodotti, ecc. e, possono essere anche parametri utili al controllo operativo dell impianto. Il Sistema di Monitoraggio delle Emissioni è una delle componenti principali del PMC e quindi del più complessivo sistema di gestione ambientale di un attività IPPC che, sotto la responsabilità del Gestore, assicura un efficace monitoraggio delle emissioni nell ambiente nelle diverse fasi di vita dell impianto stesso. Sulla base di quanto richiesto dal D.Lgs 59/05, dalle Linee Guida e dalle specifiche norme ambientali, il Gestore dovrà motivare le scelte tecniche adottate in merito all istallazione e gestione dello SME e più in generale di quanto previsto nel PMC. Il Responsabile dell attuazione dei controlli previsti dal PMC è RPMC, nominato dal Gestore dell impianto, con il ruolo di referente unico e con l incarico di coordinare e sovrintendere sotto la propria direzione le persone coinvolte nelle attività previste. RPMC si avvale di un Gruppo di Verifica dell attuazione dei controlli previsti dal PMC, composto dai TIS costituiti da: Surveyor: soggetto terzo verificatore, indipendente e qualificato, con esperienza nel campo dei controlli ambientali, deputato a garantire il corretto svolgimento e l indipendenza delle verifiche dei controlli previsti dal PMC; Tecnico Incaricato della Sorveglianza (TIS) qualificato e appartenente all impianto. Contenuto Di seguito si riporta un sommario degli argomenti trattati in un PMC redatto da StudioSMA: Sezione 1 Introduzione Generale Contenuto: Descrizione dello scopo e della struttura del documento ed individuazione delle figure responsabili dell attuazione e gestione del PMC. Descrizione delle attività a cura del Gestore e dei tecnici incaricati alla sorveglianza (TIS), elenco dei documenti di riferimento per la redazione del PMC e spiegazione di termini e definizioni utilizzati.

4 PAGINA Pagina 4 di 10 Finalità: Fornire informazioni utili all'utente ed all'autorità di Controllo sul contesto generale del documento, sulle funzioni dei responsabili per l attuazione e la gestione del PMC. Sezione 2 Leggi e normative di riferimento Contenuto: Descrizione del panorama legislativo di riferimento e delle normative tecniche concernenti l attività sottoposta al PMC. Finalità: Fornire all'utente tutte le informazioni necessarie alla comprensione del contesto Legislativo a cui è soggetto l impianto. Sezione 3 Descrizione dell impianto Contenuto: Descrizione generale dell impianto e del processo sottoposto al monitoraggio. Finalità: Fornire all Utente ed all Autorità di Controllo informazioni circa la tipologia di attività svolta dall impianto. Sezione 4 Descrizione generale dei Sistemi di Monitoraggio in continuo Contenuto: Descrizione dei Sistemi di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni/Acque/Qualità aria e del sistema di acquisizione, validazione ed elaborazione automatica dei dati. Finalità: Fornire all Utente ed all Autorità di Controllo informazioni generali sulle caratteristiche dei Sistemi di Monitoraggio in continuo installati. Sezione 5 Verifica parametri ambientali Contenuto: Descrizione dei parametri relativi alle diverse matrici ambientali monitorati per la valutazione della conformità dell impianto ai requisiti richiesti dal D.Lgs. 59/05. Per ciascun parametro sono riportate anche le frequenze dei sopralluoghi di controllo da parte dei Tecnici Incaricati alla Sorveglianza (TIS). Finalità: Fornire all Utente e all Autorità di Controllo informazioni circa i parametri monitorati per mantenere costantemente sotto controllo l andamento del processo dal punto di vista dell impatto ambientale. Sezione 6 Verifica parametri d impianto

5 PAGINA Pagina 5 di 10 Contenuto: Descrizione dei parametri di gestione dell impianto (Punti critici) costantemente monitorati, necessari a garantire il corretto funzionamento e la gestione dell impianto. Per ciascun parametro sono riportate anche le frequenze delle attività a carico del Gestore e dell Ente di Controllo nonché dei sopralluoghi da parte dei Tecnici Incaricati alla Sorveglianza (TIS). Finalità: Fornire all Utente e all Autorità di Controllo informazioni circa i punti critici monitorati necessari alla gestione dell impianto. Sezione 7 Gestione delle Anomalie (opzionale) Contenuto: Descrizione delle anomalie di impianto che possono provocare impatto ambientale, delle procedure atte a garantire il ritorno al normale funzionamento e delle figure responsabili del controllo e dell attuazione di tali procedure. Per ciascuna anomalia sono riportate anche le frequenze dei sopralluoghi di controllo da parte dei Tecnici Incaricati alla Sorveglianza (TIS). Finalità: Fornire all Utente e all Autorità di Controllo informazioni circa le possibili anomalie, le procedure per la gestione delle stesse e le responsabilità all interno dell impianto per il ripristino del normale funzionamento. Sezione 8 Formazione del personale Contenuto: Descrizione delle procedure atte a garantire che il personale presente nell impianto sia competente, adeguatamente formato ed addestrato. Finalità: Definire le procedure ed i criteri di formazione del personale aziendale, con l indicazione delle funzioni responsabili a garantire un adeguato livello di formazione ed addestramento del personale. Sezione 9 Visite di sorveglianza/ Trattamento delle non conformità/ Raccolta documentazione/ Comunicazioni con le Autorità Competenti (AC) Contenuto: Descrizione delle procedure e definizione delle responsabilità relative alla gestione delle non conformità eventualmente riscontrate durante le verifiche di sorveglianza da parte dei TIS, modalità di comunicazione dei risultati del PMC alle AC ed archiviazione della relativa documentazione.

6 PAGINA Pagina 6 di 10 Finalità: Definire le procedure e le funzioni responsabili Aziendali, o di società terze incaricate alle visite di sorveglianza (TIS), relativamente alla gestione delle non conformità, all archiviazione della documentazione ed alle comunicazioni con le AC. Allegati al Sono parte integrante del documento gli allegati riportati di seguito. Allegato1 - Piano di analisi Contenuto: Il presente documento descrive nel dettaglio le misure discontinue effettuate relativamente alle emissioni gassose, alle acque reflue, ai rifiuti in ingresso ed in uscita ed eventuali altre matrici previste da AIA, contiene un elenco dei parametri da determinare, le frequenze previste per ogni controllo e il metodo ufficiale da utilizzarsi, nonché la modalità di redazione dei certificati. Finalità: Le attività riportate nel Piano di analisi garantiscono il rispetto, mediante le misure discontinue, della Legislazione vigente e delle prescrizioni contenute nelle Autorizzazioni dell impianto in materia di controllo delle emissioni. Allegato 2 Registro di Sorveglianza Contenuto: Il presente documento è una check-list per le verifiche periodiche effettuate dai TIS al fine della verifica della corretta attuazione del PMC. Finalità:Il registro è necessario per le visite periodiche dei TIS. Allegato 3 Verbale di Verifica Contenuto: Il Verbale di Verifica documenta le visite periodiche dei TIS; indica il numero, l oggetto, la data, il gruppo che ha effettuato la verifica e le non conformità rispetto il PMC. Finalità: Il presente documento è necessario per documentare le verifiche periodiche effettuate dai TIS al fine della verifica della corretta attuazione del PMC e della documentazione delle eventuali non conformità riscontrate.

7 PAGINA Pagina 7 di 10 Il documento è articolato secondo il seguente Schema di flusso: Schema di flusso relativo alla redazione del

8 PAGINA Pagina 8 di 10 dati Ambientali Modalità di compilazione dei Per aiutare la verifica puntuale e continuativa della conformità dell esercizio dell impianto alle condizioni prescritte dall AIA e previste all interno del PMC, StudioSMA ha sviluppato una serie di Registri ed relativa dati Ambientali Modalità di compilazione dei, specificatamente personalizzati per ogni cliente, come utile strumento di supporto operativo/funzionale alle attività di monitoraggio previste. Si riporta di seguito un esempio di tali Registri. Il PMC, i Registri e la Procedura P03 sopra descritti, infine l attività di verifica dell attuazione dei controlli previsti dal PMC (attività di auditing effettuata dai TIS) possono essere integrati da StudioSMA in maniera efficace con le attività previste dalle Norme della serie ISO 9000, ISO 14000, EMAS, OHSAS e SA 8000 per i Sistemi di Gestione (per ulteriori informazioni in merito si rimanda alla monografia DOC.115).

9 PAGINA Pagina 9 di 10 StudioSMA è in grado di offrire inoltre i seguenti servizi: Costante aggiornamento dei documenti secondo le modifiche dell impianto, la sua organizzazione ed il quadro Legislativo/Normativo; Giornate di introduzione dei documenti e formazione del personale aziendale coinvolto nell attuazione dei controlli previsti dal PMC; Supporto e partecipazione alle verifiche programmate dei Tecnici Incaricati alla Sorveglianza (TIS) come soggetto terzo con redazione dei relativi verbali; Redazione report periodici divulgativi previsti dal PMC; Realizzazione siti web tematici con presentazione risultati del monitoraggio e della sorveglianza; Redazione Relazioni Tecniche annuali per impianti di incenerimento e co-incenerimento rifiuti (art. 15 del D.Lgs. 133/05). Redazione Rapporti Ambientali annuali per impianti IPPC ai sensi dell art. 7, comma 6 del citato D.Lgs. n.59 del 18 febbraio 2005.

10 PAGINA Pagina 10 di 10 Referenze relative al : ACSM-AGAM S.p.A. Como Ecodeco S.p.A. Giussago (PV) SanMarcoBioenergie S.p.A. Bando d'argenta (FE) Scarlino Energia S.r.l. Scarlino (GR) Sienambiente S.p.A. Poggibonsi (SI) Tecnoborgo S.p.A. Piacenza Zach System S.p.A. Lonigo (VI) Il presente documento è proprietà esclusiva di StudioSMA e non può essere riprodotto in nessuna forma senza autorizzazione del proprietario. Il presente documento non rappresenta in nessun modo un riferimento normativo e/o tecnico per quanti operino nel settore del monitoraggio delle emissioni.

Piano di Monitoraggio e Controllo ai sensi del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e Procedura P03 Sistema di Gestione Ambientale Modalità di compilazione Registri

Piano di Monitoraggio e Controllo ai sensi del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e Procedura P03 Sistema di Gestione Ambientale Modalità di compilazione Registri SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI Piano di Monitoraggio e Controllo ai sensi del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e Procedura P03 Sistema di Gestione Ambientale Modalità di compilazione Registri Pagina 1 di 11 INTRODUZIONE

Dettagli

Audit Integrato: Attività di sorveglianza Soggetto Terzo Verificatore (Surveyor)

Audit Integrato: Attività di sorveglianza Soggetto Terzo Verificatore (Surveyor) SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI Audit Integrato: Attività di sorveglianza Soggetto Terzo Verificatore (Surveyor) Pagina 1 di 7 INTRODUZIONE Per i gestori di impianti che fanno dell impegno e dell attenzione

Dettagli

Piano di Monitoraggio e Controllo

Piano di Monitoraggio e Controllo Piano di Monitoraggio e Controllo StudioSMA Studio Monitoraggio Ambientale Via Marconi, 48/F 31032 Casale Sul Sile (TV) TEL 0422 821544 FAX 0422 783752 E-mail: info@studiosma.it WEB: www.studiosma.it QUADRO

Dettagli

4 workshop nazionale. L autorizzazione Integrata Ambientale. Auditorium ABB Blue Building Sesto San Giovanni 10 aprile 2008

4 workshop nazionale. L autorizzazione Integrata Ambientale. Auditorium ABB Blue Building Sesto San Giovanni 10 aprile 2008 4 workshop nazionale L autorizzazione Integrata Ambientale Auditorium ABB Blue Building Sesto San Giovanni 10 aprile 2008 ABB S.S. Giovanni, 10 Aprile 2008 Il come prescrizione dell A.I.A. Relatore Michele

Dettagli

GAP Analysis. Verifica dell allineamento aziendale al quadro Legislativo, Autorizzativo e Normativo vigente

GAP Analysis. Verifica dell allineamento aziendale al quadro Legislativo, Autorizzativo e Normativo vigente SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI GAP Analysis Verifica dell allineamento aziendale al quadro Legislativo, Autorizzativo e Normativo vigente Pagina 1 di 7 INTRODUZIONE Il complesso quadro prescrittivo all

Dettagli

MONITORAGGIO E CONTROLLO

MONITORAGGIO E CONTROLLO MONITORAGGIO E CONTROLLO Conformità dei Sistemi di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni (SME) o Sistemi Analisi Emissioni (SAE) al quadro Autorizzativo, Legislativo e Normativo vigente Pagina 1 di

Dettagli

Caso pratico di PMC applicato ad impianti di trattamento rifiuti e discariche e cenni sul controllo integrato ambientale. Francesco Loro - ARPAV

Caso pratico di PMC applicato ad impianti di trattamento rifiuti e discariche e cenni sul controllo integrato ambientale. Francesco Loro - ARPAV Caso pratico di PMC applicato ad impianti di trattamento rifiuti e discariche e cenni sul controllo integrato ambientale Francesco Loro - ARPAV Contenuti Situazione nel Veneto (numero aziende IPPC, autorità

Dettagli

Caso pratico di PMC applicato ad impianti di trattamento rifiuti e discariche e cenni sul controllo integrato ambientale

Caso pratico di PMC applicato ad impianti di trattamento rifiuti e discariche e cenni sul controllo integrato ambientale Cagliari, 25-26 marzo 2010 Caesar s Hotel Sala conferenze Caso pratico di PMC applicato ad impianti di trattamento rifiuti e discariche e cenni sul controllo integrato ambientale a cura di Elena Vescovo

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA GUIDA ALLA REDAZIONE DELLA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE SETTORI INDUSTRIALI

REGIONE EMILIA-ROMAGNA GUIDA ALLA REDAZIONE DELLA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE SETTORI INDUSTRIALI 11-3-2005 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA - PARTE SECONDA - N. 47 3 ALLEGATO 1) REGIONE EMILIA-ROMAGNA GUIDA ALLA REDAZIONE DELLA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE SETTORI

Dettagli

Software di gestione attività a supporto del controllo degli impianti IPPC in Lombardia

Software di gestione attività a supporto del controllo degli impianti IPPC in Lombardia 4 Workshop Nazionale L autorizzazione Integrata Ambientale Sesto S. Giovanni, 10 aprile 2008 Software di gestione attività a supporto del controllo degli impianti IPPC in Lombardia G. Vitali ARPA Lombardia

Dettagli

PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE

PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE ENERGETICHE Pagina 1 di 6 Premessa Oggigiorno il requisito basilare per una corretta ed ottimale gestione delle risorse energetiche è costituito da un inscindibile

Dettagli

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.)

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.) AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.) D.G.R. n. 5065 del 18/04/2016: indirizzi regionali per l attuazione delle disposizioni normative in materia di Relazione di Riferimento (RdR) Stefania Mallus

Dettagli

Programma Il corso di perfezionamento è articolato in 2 moduli per un totale di 8 giorni (64 ore di formazione), fruibili anche singolarmente.

Programma Il corso di perfezionamento è articolato in 2 moduli per un totale di 8 giorni (64 ore di formazione), fruibili anche singolarmente. Programma Il corso di perfezionamento è articolato in 2 moduli per un totale di 8 giorni (64 ore di formazione), fruibili anche singolarmente. I MODULO Il Testo Unico Ambientale dopo i decreti correttivi

Dettagli

Il controllo e il monitoraggio degli impianti di produzione di energia

Il controllo e il monitoraggio degli impianti di produzione di energia Prevenzione e riduzione integrate dell inquinamento: gli Il controllo e il monitoraggio degli impianti di produzione di energia Riccardo Maramotti ARPA Emilia Romagna rmaramotti@arpa.emr.it Piacenza, 25

Dettagli

IPPC - INTEGRATED POLLUTION PREVENTION and CONTROL

IPPC - INTEGRATED POLLUTION PREVENTION and CONTROL IPPC - INTEGRATED POLLUTION PREVENTION and CONTROL Principio di precauzione Valutazione integrata: considerare l impatto che un processo produttivo nel suo complesso ha sull ambiente nel suo complesso

Dettagli

ALLEGATO 7 ESEMPIO DI I PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI REQUISITI LEGISLATIVI E TECNICI

ALLEGATO 7 ESEMPIO DI I PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI REQUISITI LEGISLATIVI E TECNICI ALLEGATO 7 ESEMPIO DI I PROCEDURA PER LA GESTIONE DEI REQUISITI LEGISLATIVI E TECNICI Indice 1 Scopo... 2 2 Campo di applicazione... 2 3 Definizioni... 2 4 Modalità Operativa... 3 4.1 Gestione e aggiornamento

Dettagli

Elementi di controllo amministrativo e tecnico sull impianto di incenerimento rifiuti di Reggio E

Elementi di controllo amministrativo e tecnico sull impianto di incenerimento rifiuti di Reggio E La GESTIONE DEI RIFIUTI costituisce attività di pubblico interesse ed è disciplinata al fine di assicurare un'elevata protezione dell'ambiente e controlli efficaci (art 2 D.L.vo 22/97). Gli IMPIANTI DI

Dettagli

Decreto 133: Incenerimento e co-incenerimento tra normative e innovazione tecnologica. 23 febbraio 2006

Decreto 133: Incenerimento e co-incenerimento tra normative e innovazione tecnologica. 23 febbraio 2006 Decreto 133: Incenerimento e co-incenerimento tra normative e innovazione tecnologica 23 febbraio 2006 Impianti di incenerimento rifiuti: Relazione Tecnica per l autorità competente relativa all adeguamento

Dettagli

Il Direttore del Dipartimento

Il Direttore del Dipartimento Oggetto: Autorizzazione provvisoria, ai sensi del comma 1-quater dell art. 32-bis della legge n. 31/08, alla messa in esercizio dell impianto di preselezione e riduzione volumetrica degli RSU denominato

Dettagli

PROCEDURA Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza AUDIT

PROCEDURA Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza AUDIT Pagina 1 di 6 Indice 1 Scopo della procedura... 2 2 Campo di applicazione... 2 3 Responsabilità ed azioni... 2 4 Conduzione degli audit... 3 4.1 Verifiche Ispettive Interne... 3 4.1.1 Attività delle Verifiche

Dettagli

AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI

AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI Salvatore Caldara, Alessia Arena, Rosalia La Mantia. Autori: AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE La direttiva europea 96/6/CE, cosiddetta IPPC, sulla prevenzione e la riduzione

Dettagli

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE MODIFICA NON SOSTANZIALE (Art. 29-nonies del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.)

AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE MODIFICA NON SOSTANZIALE (Art. 29-nonies del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE MODIFICA NON SOSTANZIALE (Art. 29-nonies del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) Il sottoscritto nato/a a Prov. il in qualità di Gestore Legale Rappresentante delegato della Ditta

Dettagli

Criteri di autorizzazione e controlli adottati in Lombardia per il rilascio delle AIA di termovalorizzatori di RSU

Criteri di autorizzazione e controlli adottati in Lombardia per il rilascio delle AIA di termovalorizzatori di RSU Criteri di autorizzazione e controlli adottati in Lombardia per il rilascio delle AIA di termovalorizzatori di RSU A. Bonura, A. Ferrari, M.L. Pastore ARPA Lombardia Torino - 29-30 novembre 2007 1 I 12

Dettagli

AUTORIZZAZIONI E IMPATTO AMBIENTALE

AUTORIZZAZIONI E IMPATTO AMBIENTALE AUTORIZZAZIONI E IMPATTO AMBIENTALE Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) e Autorizzazione unica (AU) per impianti alimentati

Dettagli

IPPC-NET: il progetto Workshop per il settore IPPC 3.5 Vercelli, 28 giugno 2011

IPPC-NET: il progetto Workshop per il settore IPPC 3.5 Vercelli, 28 giugno 2011 MED-IPPC IPPC-NET: il progetto Workshop per il settore IPPC 3.5 Vercelli, 28 giugno 2011 Presentazione dei dati ottenuti dall Analisi Regionale Dott. F. Sandri Dott.ssa T. Saracino Arpa Piemonte Analisi

Dettagli

I. Modalità di trasmissione e validazione della verifica ex art. 3, c. 2, del DM 272/2014 e della relazione di riferimento (ove dovuta)

I. Modalità di trasmissione e validazione della verifica ex art. 3, c. 2, del DM 272/2014 e della relazione di riferimento (ove dovuta) ALLEGATO 1 Indicazioni per la presentazione degli esiti della procedura di verifica di cui all articolo 3, comma 2, del DM 272/2014 e della relazione di riferimento (ove dovuta) di cui all articolo 5,

Dettagli

BOLOGNETTA S.C.p.A. GESTIONE EMERGENZE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PROCEDURA: PSA 07 GESTIONE EMERGENZE REV.00 DEL 30/11/2012.

BOLOGNETTA S.C.p.A. GESTIONE EMERGENZE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PROCEDURA: PSA 07 GESTIONE EMERGENZE REV.00 DEL 30/11/2012. TIPOLOGIA DISTRIBUZIONE NON CONTROLLATA REVISIONI CONTROLLATA REV DESCRIZIONE EMESSO DATA VERIFICATO DATA APPROVATO DATA 00 EMISSIONE 30/11/12 01 02 03 Pagina 1 di 8 INDICE 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore LONGO ANNARITA. Responsabile del procedimento M. MANETTI. Responsabile dell' Area. Direttore Regionale M.

DETERMINAZIONE. Estensore LONGO ANNARITA. Responsabile del procedimento M. MANETTI. Responsabile dell' Area. Direttore Regionale M. REGIONE LAZIO Direzione Regionale: TERRITORIO, URBANISTICA, MOBILITA E RIFIUTI Area: DETERMINAZIONE N. G03214 del 28/11/2013 Proposta n. 19196 del 28/11/2013 Oggetto: RIDA AMBIENTE S.r.l. - Determinazione

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 1872 Seduta del 23/05/2014

DELIBERAZIONE N X / 1872 Seduta del 23/05/2014 DELIBERAZIONE N X / 1872 Seduta del 23/05/2014 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali MARIO MANTOVANI Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI PAOLA BULBARELLI MARIA CRISTINA

Dettagli

DIREZIONE GENERALE QUALITA' DELL'AMBIENTE

DIREZIONE GENERALE QUALITA' DELL'AMBIENTE N 4343 27/04/2010 Identificativo Atto n. 203 DIREZIONE GENERALE QUALITA' DELL'AMBIENTE MISURE TECNICHE PER L INSTALLAZIONE E LA GESTIONE DEI SISTEMI DI MONITORAGGIO IN CONTINUO ALLE EMISSIONI (SME) VISTI:

Dettagli

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Atto Completo http://www.gazzettaufficiale.it/gurifulcrum//dispatcher?task=attocomp... di 2 04/06/2007 19.36 MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 29 Gennaio 2007 Emanazione

Dettagli

CORSO DI AUDITOR INTERNO ED ESTERNO

CORSO DI AUDITOR INTERNO ED ESTERNO CORSO DI AUDITOR INTERNO ED ESTERNO Gruppo Ecoricerche organizza il corso per Auditor Interno (Modulo 1) e Auditor Esterno (Moduli 2) per gli standard ISO 14001 e BS-OHSAS 18001. I percorsi formativi saranno

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Autorizzazioni e valutazioni ambientali - Ufficio Autorizzazioni ambientali

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Autorizzazioni e valutazioni ambientali - Ufficio Autorizzazioni ambientali PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Autorizzazioni e valutazioni ambientali - Ufficio Autorizzazioni ambientali Relazione conclusiva dell attività di verifica del Piano di Monitoraggio e controllo (Articolo

Dettagli

CATALOGO BANCHE DATI, DATI E METADATI

CATALOGO BANCHE DATI, DATI E METADATI CATALOGO BANCHE DATI, DATI E METADATI - - Progetto Amministrazione Trasparente - Catalogo Banche Dati, Dati e Metadati Nome Doc. Catalogo Banche Dati, Dati e Metadati.doc Versione Data Commenti 1.0 22/12/2015

Dettagli

Gestore del Servizio Idrico Integrato all interno dell Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Peligno-Alto Sangro

Gestore del Servizio Idrico Integrato all interno dell Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Peligno-Alto Sangro Organizzazione con Sistema di Gestione Qualità Certificato n. 176349 Gestore del Servizio Idrico Integrato all interno dell Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Peligno-Alto Sangro REGOLAMENTO DEL SERVIZIO

Dettagli

CATALOGO BANCHE DATI, DATI E METADATI

CATALOGO BANCHE DATI, DATI E METADATI CATALOGO BANCHE DATI, DATI E METADATI - - Progetto Amministrazione Trasparente - Catalogo Banche Dati, Dati e Metadati Nome Doc. Catalogo Banche Dati, Dati e Metadati.doc Versione Data Commenti 1.0 29/12/2016

Dettagli

Documento scaricato da

Documento scaricato da L 121/38 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 6.5.2006 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 20 febbraio 2006 relativa

Dettagli

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE D.P.R. N. 59/2013 PRIMI ASPETTI APPLICATIVI Ruolo dell ARPA

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE D.P.R. N. 59/2013 PRIMI ASPETTI APPLICATIVI Ruolo dell ARPA D. P. R. N. 59/2013: regolamento sull autorizzazione unica ambientale. Principi della disciplina: Semplificazione degli adempimenti amministrativi per le piccole e medie imprese Autorizzazione rilasciata

Dettagli

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI SERVIZIO TUTELA DEL TERRITORIO DETERMINAZIONE N. 258 DEL 06.09.2011 Oggetto: Determinazione n. 124 del 09.06.2010 Autorizzazione Integrata Ambientale per l impianto IPPC Società Sarda di Bentonite S.r.l.

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE PER L AMBIENTEL. La Certificazione del sistema di gestione ambientale. ASSIMPREDIL ANCE Milano, 30 OTTOBRE 2009

SISTEMI DI GESTIONE PER L AMBIENTEL. La Certificazione del sistema di gestione ambientale. ASSIMPREDIL ANCE Milano, 30 OTTOBRE 2009 SISTEMI DI GESTIONE PER L AMBIENTEL La Certificazione del sistema di gestione ambientale ASSIMPREDIL ANCE Milano, 30 OTTOBRE 2009 OBIETTIVI DELL APPLICAZIONE ISO 14001 DIMOSTRAZIONE DELLA CONFORMITA AI

Dettagli

Manuale di gestione del Sistema di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni (D.Lgs.152/06 e s.m.i.)

Manuale di gestione del Sistema di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni (D.Lgs.152/06 e s.m.i.) MONITORAGGIO E CONTROLLO Manuale di gestione del Sistema di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni (D.Lgs.152/06 e s.m.i.) Pagina 1 di 9 Per rispondere a quanto richiesto dal D.Lgs. 152/06 e s.m.i. Studio

Dettagli

La verifica dei dati analitici nella verifica ispettiva delle AIA: la gestione dell incertezza del dato

La verifica dei dati analitici nella verifica ispettiva delle AIA: la gestione dell incertezza del dato La verifica dei dati analitici nella verifica ispettiva delle AIA: la gestione dell incertezza del dato Stefano Forti ARPA Emilia Romagna, CTR Emissioni Industriali Ravenna 10 maggio2013 Stabilimenti IPPC:

Dettagli

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE

Manuale del Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e l Ambiente INDICE Pag. 1 di 8 SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO PER LA QUALITÀ E L AMBIENTE INDICE 1. Requisiti generali... 2 2. Requisiti relativi alla documentazione... 3 2.1... 3 2.2 Procedure... 3 2.3 Istruzioni Operative...

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BOLLETTINO UFFICIALE N. 13 DEL 01/04/2010

REGIONE PIEMONTE BOLLETTINO UFFICIALE N. 13 DEL 01/04/2010 REGIONE PIEMONTE BOLLETTINO UFFICIALE N. 13 DEL 01/04/2010 Autorità di bacino del fiume Po Parma Deliberazione24 febbraio 2010, n. 1/2010 Atti del comitato istituzionale - Adozione del Piano di Gestione

Dettagli

AREA C: SISTEMI INTEGRATI

AREA C: SISTEMI INTEGRATI AREA C: SISTEMI INTEGRATI Codice Titolo Ore C01 Formazione in merito al Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN 28 ISO 9001 C02 Internal Auditing secondo la linea guida UNI EN ISO 19011:2012 28 C03 Formazione

Dettagli

RIUSO di Software, tecnologie e soluzioni organizzative

RIUSO di Software, tecnologie e soluzioni organizzative RIUSO di Software, tecnologie e soluzioni organizzative Agenzie Regionali per la Protezione dell Ambiente Position Paper Sommario Scopo del documento... 3 Introduzione... 4 Sistemi Informativi Agenzie

Dettagli

Verso lo sportello IPPC rinnovi, monitoraggi e semplificazione nella Regione Marche. Il nuovo Piano di Monitoraggio e Controllo: istruzioni e finalità

Verso lo sportello IPPC rinnovi, monitoraggi e semplificazione nella Regione Marche. Il nuovo Piano di Monitoraggio e Controllo: istruzioni e finalità Ancona, 20 aprile 2012 Verso lo sportello IPPC rinnovi, monitoraggi e semplificazione nella Regione Marche Il nuovo Piano di Monitoraggio e Controllo: istruzioni e finalità Campo di applicazione (All.C)

Dettagli

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore FRONZI GABRIELE. Responsabile del procedimento GIUSEPPINA MONTELLA

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE DETERMINAZIONE. Estensore FRONZI GABRIELE. Responsabile del procedimento GIUSEPPINA MONTELLA REGIONE LAZIO Dipartimento: Direzione Regionale: Area: DIPARTIMENTO PROGRAMMAZ. ECONOMICA E SOCIALE ATTIVITA' PRODUTTIVE E RIFIUTI CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI DETERMINAZIONE N. B03460 del 11/06/2012 Proposta

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER PROGETTISTA DI PERCORSI FORMATIVI

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER PROGETTISTA DI PERCORSI FORMATIVI Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER PROGETTISTA 2 26.10.2007 Rev. Generale

Dettagli

VERIFICA IN CAMPO Sistemi di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni (AMS/SME) IAR - LINEARITÀ - TARATURA POLVERIMETRO - QAL2 - AST NOTA INFORMATIVA

VERIFICA IN CAMPO Sistemi di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni (AMS/SME) IAR - LINEARITÀ - TARATURA POLVERIMETRO - QAL2 - AST NOTA INFORMATIVA VERIFICA IN CAMPO Sistemi di Monitoraggio in Continuo delle Emissioni (AMS/SME) IAR - LINEARITÀ - TARATURA POLVERIMETRO - QAL2 - AST NOTA INFORMATIVA VERIFICHE SISTEMI DI MONITORAGGIO IN CONTINUO EMISSIONI

Dettagli

Data emis: Rev.0 Pagina 1 di 5. PROCEDURA Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza PRESCRIZIONI LEGALI E VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA P 3

Data emis: Rev.0 Pagina 1 di 5. PROCEDURA Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza PRESCRIZIONI LEGALI E VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA P 3 Pagina 1 di 5 Indice 1 Scopo... 2 2 Campo di applicazione... 2 3 Responsabilità ed azioni... 2 4 Modalità... 2 4.1 Identificazione della normativa... 2 4.2 Archiviazione, distribuzione ed aggiornamento

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 52 del 03/03/2017

Decreto Dirigenziale n. 52 del 03/03/2017 Decreto Dirigenziale n. 52 del 03/03/2017 Direzione Generale 5 - Direzione Generale per l'ambiente e l'ecosistema U.O.D. 7 - UOD Valutazioni ambientali - Autorità ambientale Oggetto dell'atto: PROVVEDIMENTO

Dettagli

In questo senso, nel presente documento condiviso nell ambito della seduta del tavolo emissioni del 19/7/ si è proceduto con:

In questo senso, nel presente documento condiviso nell ambito della seduta del tavolo emissioni del 19/7/ si è proceduto con: INFORMATIVA IN MERITO ALL ATTUAZIONE DEL 19 MAGGIO 2016, N. 118 REGOLAMENTO RECANTE AGGIORNAMENTO DEI VALORI LIMITE DI EMISSIONE IN ATMOSFERA PER LE EMISSIONI DI CARBONIO ORGANICO TOTALE DEGLI IMPIANTI

Dettagli

Sistema di controllo interno

Sistema di controllo interno Sistema di controllo interno E il processo configurato, messo in atto e mantenuto dai responsabili delle attività di governance, dalla direzione e da altro personale dell impresa al fine di fornire una

Dettagli

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI SERVIZIO TUTELA DEL TERRITORIO DETERMINAZIONE N. 141 DEL 03.06.2011 OGGETTO: Determinazione n. 18 del 12.03.2009 Autorizzazione Integrata Ambientale per l impianto IPPC Discarica per rifiuti non pericolosi

Dettagli

Allegato 2 - Check-list per la registrazione EMAS di un'impresa

Allegato 2 - Check-list per la registrazione EMAS di un'impresa Organizzazione/Sito : Sede legale: Sito Produttivo: Responsabile legale: Allegato 2 - Check-list per la registrazione EMAS di un'impresa Accertamento relativo alla verìfica di conformità legislativa ai

Dettagli

Piano di Monitoraggio e Controllo - Integrazioni ISPRA luglio 2015 CODICE: SCALA: DATA: Allegato E4 - Luglio Descrizione Rev.

Piano di Monitoraggio e Controllo - Integrazioni ISPRA luglio 2015 CODICE: SCALA: DATA: Allegato E4 - Luglio Descrizione Rev. Z:\2013_07 - VIA+AIA Monopoli\01 - Schede AIA e allegati\elaborati grafici\00 - Elaborati graafici ok\xr\logo.jpg Comune di Monopoli Regione Puglia DO MA N DA DI AIA PER UN IMP IANTO PER LA PRODUZIONE

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI AGGIORNAMENTO

RELAZIONE TECNICA DI AGGIORNAMENTO DOMANDA RINNOVO DELL AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (Decreto Legislativo n.152/06 Titolo III bis) RELAZIONE TECNICA DI AGGIORNAMENTO La presente relazione ha lo scopo di riassumere e aggiornare le

Dettagli

Provvedimento n. 688 del 23/10/2007 IL DIRIGENTE DEL SETTORE AMBIENTE E SUOLO

Provvedimento n. 688 del 23/10/2007 IL DIRIGENTE DEL SETTORE AMBIENTE E SUOLO Provincia di Ravenna settore ambiente e suolo Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 / 4 Provvedimento n. 688 del 23/10/2007 Oggetto: D.LGS 59/05 - L.R. 21/04 DITTA GATTELLI SPA AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE

Dettagli

IPPC e CONTROLLI Il ruolo di ARPA Ravenna

IPPC e CONTROLLI Il ruolo di ARPA Ravenna IPPC e CONTROLLI Il ruolo di ARPA Ravenna Dott.ssa Andrini Monica Ravenna, 26 settembre 2013 IPPC Integrated Pollution Prevention and Control Che cos è La direttiva comunitaria 96/61/CE - Direttiva IPPC

Dettagli

EREDI SANTAROSA BRUNO s.n.c. Viale dell industria n SOAVE (VR) IMPIANTO DI RECUPERO E SMALTIMENTO RIFIUTI NON PERICOLOSI.

EREDI SANTAROSA BRUNO s.n.c. Viale dell industria n SOAVE (VR) IMPIANTO DI RECUPERO E SMALTIMENTO RIFIUTI NON PERICOLOSI. Programma di controllo Relazione non tecnica EREDI SANTAROSA BRUNO s.n.c. Viale dell industria n.11 37038 SOAVE (VR) IMPIANTO DI RECUPERO E SMALTIMENTO RIFIUTI NON PERICOLOSI I semestre 2015 Responsabile

Dettagli

PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO

PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO MODULISTICA ( Impianti di cui all All.1.5 D.Lgs 59/05 ad esclusione della categoria 5.4 ) PREMESSA Il documento che segue è funzionale alla compilazione del Piano di monitoraggio

Dettagli

Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 30 novembre 2010

Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 30 novembre 2010 Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 30 novembre 2010 Monica Lombini Responsabile del Servizio Sportelli unici per le attività produttive, Semplificazione

Dettagli

MONITORAGGIO IN CONTINUO DELLE EMISSIONI CONVOGLIATE IN ATMOSFERA: NORMATIVE, NORME TECNICHE E METODOLOGIE

MONITORAGGIO IN CONTINUO DELLE EMISSIONI CONVOGLIATE IN ATMOSFERA: NORMATIVE, NORME TECNICHE E METODOLOGIE MONITORAGGIO IN CONTINUO DELLE EMISSIONI CONVOGLIATE IN ATMOSFERA: NORMATIVE, NORME TECNICHE E METODOLOGIE Venezia, 17 ottobre 2013 Relatore: Dott. Michele Franchini 1 L installazione di un sistema di

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Autorizzazioni e valutazioni ambientali - Ufficio Autorizzazioni ambientali

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Autorizzazioni e valutazioni ambientali - Ufficio Autorizzazioni ambientali PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Servizio Autorizzazioni e valutazioni ambientali - Ufficio Autorizzazioni ambientali Relazione conclusiva dell attività di verifica del Piano di Monitoraggio e controllo (Articolo

Dettagli

VADOLIGURE DOSSIER 02 AIA. Le autorizzazioni di Tirreno Power AIA

VADOLIGURE DOSSIER 02 AIA. Le autorizzazioni di Tirreno Power AIA VADOLIGURE DOSSIER 2 AIA Le autorizzazioni di Tirreno Power AIA L A IA per la Centrale Tirreno Power di Vado Ligure La Centrale Tirreno Power di Vado Ligure ha ottenuto nel gennaio 213 L AIA, Autorizzazione

Dettagli

TARIFFE ISTRUTTORIE IPPC DOVUTE ALLA PROVINCIA DI MODENA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL FILE DI CALCOLO

TARIFFE ISTRUTTORIE IPPC DOVUTE ALLA PROVINCIA DI MODENA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL FILE DI CALCOLO TARIFFE ISTRUTTORIE IPPC DOVUTE ALLA PROVINCIA DI MODENA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL FILE DI CALCOLO La normativa IPPC di cui al D.Lgs. 59/05 e alla L.R. 21/04 prevede il pagamento di tariffe per la conduzione

Dettagli

MODULO 1 INTRODUZIONE AL SISTEMA INTEGRATO

MODULO 1 INTRODUZIONE AL SISTEMA INTEGRATO Ente/Agenzia di Formazione (Indirizzo, Telefono, Fax, E.Mail, Sito Web, Referente del Seminario / Corso). Titolo del Corso e Durata (in ore). Obiettivi Formativi e Programma Didattico. ATON SRL Via Spagna,

Dettagli

GESTIONE DEI PROCESSI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE STATO DELLE REVISIONI

GESTIONE DEI PROCESSI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE STATO DELLE REVISIONI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE RGQ RGQ DG STATO DELLE REVISIONI REV. N. REVISIONATI DESCRIZIONE REVISIONE DATA 0 - Prima Emissione 31/01/2006 1 5.9 Seconda Revisione

Dettagli

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI DETERMINAZIONE N. 304 DEL 22.11.2012 Oggetto: Determinazione n. 198 del 06.08.2010: Autorizzazione Integrata Ambientale per l impianto IPPC Consorzio per la Zona Industriale di Interesse Regionale di Iglesias

Dettagli

LA GIUNTA REGIONALE. VISTO il regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta Regionale n. 1 del 6 settembre 2002 e s.m.

LA GIUNTA REGIONALE. VISTO il regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta Regionale n. 1 del 6 settembre 2002 e s.m. DGR 239 18.04.2008 AUTORIZZAZIONE IMPIANTI Oggetto: Prime linee guida agli uffici regionali competenti, all Arpa Lazio, alle Amministrazioni Provinciali e ai Comuni, sulle modalità di svolgimento dei procedimenti

Dettagli

entra nel nostro mondo

entra nel nostro mondo entra nel nostro mondo ogni giorno al tuo fianco SAPE è da sempre una realtà in continua evoluzione, costante sviluppo e innovazione. www.sapeonline.it sicurezza ambiente formazione engineering S A P E

Dettagli

SOCIETÀ CONSORTILE A R. L. LANGHE MONFERRATO ROERO

SOCIETÀ CONSORTILE A R. L. LANGHE MONFERRATO ROERO SOCIETÀ CONSORTILE A R. L. LANGHE MONFERRATO ROERO PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ 2016-2017-2018 OTTOBRE 2015 PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ Indice INTRODUZIONE...

Dettagli

MANUALE DI CONSERVAZIONE

MANUALE DI CONSERVAZIONE MANUALE DI CONSERVAZIONE Manuale di Conservazione Pag.2 di 11 Indice 1. Introduzione... 3 2. Rimandi... 4 3. Descrizione del servizio... 5 3.1. Fasi del servizio di... 5 3.2. Affidatari del Servizio e

Dettagli

SETTORE BONIFICHE E AUTORIZZAZIONI RIFIUTI

SETTORE BONIFICHE E AUTORIZZAZIONI RIFIUTI REGIONE TOSCANA DIREZIONE AMBIENTE ED ENERGIA SETTORE BONIFICHE E AUTORIZZAZIONI RIFIUTI Responsabile di settore: RAFANELLI ANDREA Decreto non soggetto a controllo ai sensi della D.G.R. n. 553/2016 Numero

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA

I SISTEMI DI GESTIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA Ecomondo 2016 - Rimini, 10 novembre 2016 Angelica Schneider Graziosi INAIL Contarp Centrale I SISTEMI DI GESTIONE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA Perché parlare di SGSL per

Dettagli

Autorizzazioni/Iscrizi

Autorizzazioni/Iscrizi Regione N. Provvedimento Descrizione semplificazioni L.R. 16/07/2015, n. 9 Legge comunitaria regionale per il 2015. Pubblicata nel B.U. - 16 luglio 2015, n. 171. Delib.G.R. 15/04/2015, n. 389 Adozione

Dettagli

C.F./P.IVA: Sede Legale: Via Calderon de la Barca, Roma Sede Operativa : Via Salaria, Roma Durata: Anni cinque (5)

C.F./P.IVA: Sede Legale: Via Calderon de la Barca, Roma Sede Operativa : Via Salaria, Roma Durata: Anni cinque (5) Determinazione n. B2520 del 31 marzo 2011 OGGETTO: AMA S.p.A. Salaria. Autorizzazione integrata ambientale, ai sensi del Titolo III-bis del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. Impianto integrato di recupero e valorizzazione

Dettagli

"Norme per il risanamento dell ambiente, bonifica e smaltimento dell amianto".

Norme per il risanamento dell ambiente, bonifica e smaltimento dell amianto. LEGGE REGIONALE 29 settembre 2003, N. 17 "Norme per il risanamento dell ambiente, bonifica e smaltimento dell amianto". (BURL n. 40, 1º suppl. ord. del 03 Ottobre 2003 ) urn:nir:regione.lombardia:legge:2003-09-29;17

Dettagli

PROCEDURE QUARS Gestione sistemi integrati

PROCEDURE QUARS Gestione sistemi integrati Procedure QUARS» Indice dettagliato dei contenuti del pacchetto PROCEDURE QUARS Gestione sistemi integrati Qualità Ambiente Sicurezza Resp. Sociale Kit di strumenti con manuale, procedure, istruzioni e

Dettagli

PARTE SECONDA. DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 25 luglio 2006, n. 1116

PARTE SECONDA. DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 25 luglio 2006, n. 1116 14646 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 99 del 3-8-2006 PARTE SECONDA Deliberazioni del Consiglio e della Giunta DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 25 luglio 2006, n. 1116 Direttiva concernente

Dettagli

Piano delle Attività 2017

Piano delle Attività 2017 Piano delle Attività 2017 Arpae - Sezione di Parma 24 febbraio 2017 Eriberto de Munari organizzazione consuntivo 2016 Nonostante le inevitabili necessità di definizione di nuove modalità di gestione dei

Dettagli

C4-CAVB /03/2018 A - A03. Via G. Unterveger, Trento PRESENTAZIONE AZIENDALE

C4-CAVB /03/2018 A - A03. Via G. Unterveger, Trento PRESENTAZIONE AZIENDALE C4-CAVB-0006118-21/03/2018 A - A03 Via G. Unterveger, 52-38121 Trento PRESENTAZIONE AZIENDALE Storia di Sea Consulenze e Servizi srl Sea Consulenze e Servizi srl nasce il 16/02/2017, per formalizzare l

Dettagli

Vigilanza e controllo dell'ausl.

Vigilanza e controllo dell'ausl. Vigilanza e controllo dell'ausl. SIP: Presentazione delle check-list utilizzate nell'attività Strutture Ricettive Reverberi Maria grazia Tecnico della Prevenzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica AUSL

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI DELL ATTIVITA SVOLTA SUGLI INCENERITORI DI RIFIUTI URBANI Anno

RELAZIONE DI SINTESI DELL ATTIVITA SVOLTA SUGLI INCENERITORI DI RIFIUTI URBANI Anno RELAZIONE DI SINTESI DELL ATTIVITA SVOLTA SUGLI INCENERITORI DI RIFIUTI URBANI Anno 2014 2015 SME installati e criteri adottati per il controllo MILANO 21/02/2017 SETTORE APC U.O. AP CR SMEA Attività svolta

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Qualifica Amministrazione Incarico attuale FAVA ADRIANO Dirigente Agenzia Regionale per la prevenzione, l ambiente e l energia dell

Dettagli

VOL. 6 COMUNE DI CALVI RISORTA. PROVINCIA di CASERTA PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO FEBBRAIO 2016

VOL. 6 COMUNE DI CALVI RISORTA. PROVINCIA di CASERTA PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO FEBBRAIO 2016 COMUNE DI CALVI RISORTA PROVINCIA di CASERTA COMMITTENTE: AMBIENTA S.R.L. Sede Legale: Piazza Testa n.2, Pastorano - 81050 (CE) OGGETTO: Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs.

Dettagli

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA. La pianificazione sostenibile. III Modulo: Le valutazioni

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA. La pianificazione sostenibile. III Modulo: Le valutazioni M.I.B.AR. MASTER INTERNAZIONALE DI BIOARCHITETTURA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA La pianificazione sostenibile III Modulo: Le valutazioni Arch. LINO GIORGINI Istituto Nazionale di Bioarchitettura

Dettagli

DGR X/1872 del 23 maggio 2014 Indirizzi per l applicazione delle migliori tecniche disponibili per la produzione dell acciaio

DGR X/1872 del 23 maggio 2014 Indirizzi per l applicazione delle migliori tecniche disponibili per la produzione dell acciaio DGR X/1872 del 23 maggio 2014 Indirizzi per l applicazione delle migliori tecniche disponibili per la produzione dell acciaio Maria Teresa Cazzaniga Settore Attività Produttive e Controlli Origini della

Dettagli

La legislazione applicata agli impianti di incenerimento: esempi pratici

La legislazione applicata agli impianti di incenerimento: esempi pratici La legislazione applicata agli impianti di incenerimento: esempi pratici Maria Serena Bonoli Tecnico Ambientale - Servizio Territoriale Sezione ARPA Forlì - Cesena Rimini 31 maggio 2005 Quadro normativo:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO LA DIRETTIVA A.I.A.: IMPIANTI DI STOCCAGGIO E TRATTAMENTO RIFIUTI LIQUIDI

Dettagli

Autorizzazione integrata ambientale (IPPC) Luciano Fantino Dirigente Settore Tutela Ambiente

Autorizzazione integrata ambientale (IPPC) Luciano Fantino Dirigente Settore Tutela Ambiente Autorizzazione integrata ambientale (IPPC) Luciano Fantino Dirigente Settore Tutela Ambiente 1 IPPC Integrated Pollution Prevention and Control È la strategia comune dell UE per migliorare le prestazioni

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 15 maggio 2009, n. 363 Decreto Legislativo del 3 aprile 2006 n. 152 e ss. mm. ii. Disposizioni applicative in materia di VIA e VAS al fine di semplificare i procedimenti

Dettagli

Arezzo Multiservizi srl

Arezzo Multiservizi srl SGSL Un Sistema per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro nella SOC. AREZZO MULTISERVIZI SRL Arezzo Multiservizi srl 1 Cosa è in pratica un sistema di gestione? L insieme delle regole e dei processi di

Dettagli

Il Sistema Gestione Ambientale secondo UNI EN ISO 14001:2004

Il Sistema Gestione Ambientale secondo UNI EN ISO 14001:2004 POLISTUDIO Il Sistema Gestione Ambientale secondo UNI EN ISO 140:20 Anno 2006 Il Sistema di Gestione Ambientale v.00 1 POLISTUDIO Cos è un sistema di gestione ambientale INDIVIDUARE SORVEGLIARE MITIGARE

Dettagli

ENTE/SOGGETTO GESTORE. Persona di riferimento: Ruolo:.. Questionario compilato a cura di:.

ENTE/SOGGETTO GESTORE. Persona di riferimento: Ruolo:.. Questionario compilato a cura di:. QUESTIONARIO DI RACCOLTA DATI SUGLI STRUMENTI DI MONITORAGGIO DEI DATI AMBIENTALI DA PARTE DELLE AUTORITA' LOCALI E COMUNICAZIONE DELLE INFORMAZIONI AMBIENTALI ENTE/SOGGETTO GESTORE Persona di riferimento:

Dettagli