ISMN: Via C. A. Coppola, Alezio (Le) Tel

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISMN: Via C. A. Coppola, Alezio (Le) Tel"

Transcript

1

2

3 Via C. A. Coppola, Alezio (Le) Tel GLISSATO EDIZIONI MUSICALI, 2014 EG0925 ISMN: All Rights Reserved.

4 INDICE. Prefazione dell autore 1. Presentazioni 2-4. PRESBARRA 5. PLIE 6. BATTEMENT TENDU 8. BATTEMENT JETE 9. TARANTELLA 10. ROND DE JAMBE 12. FONDU 14. BATTEMENT FRAPPE 16. ADAGIO 17. GRAND BATTEMENT 19. TEMPS SAUTE 20. PAS ECHAPPE 21. PAS ASSEMBLE 22. PAS JETE 2. SISSONNE 24. GRAN VALZER * 26. CODA ** 27 * Il GRAN VALZER può essere eseguito negli esercizi di grande sbalzo. ** La CODA può essere eseguita nei virtuosismi tecnici MANEGE e FOUETTE.

5 Nel balletto, come anche nella fase di studio e formazione del ballerino, musica e danza sono un connubio complementare e imprescindibile l uno dall altro. La presente antologia raccoglie brani musicali utili ai pianisti accompagnatori durante le lezioni di danza classica, da utilizzarsi nelle scuole di danza, licei coreutici, accademie e teatri. In partitura sono indicate con notazione piccola le battute di preparazione e di chiusura dell esercizio di tecnica della danza. Le musiche, invece, sono composte da periodi musicali di 8 oppure 16 battute, per cui si ravvisa la necessità di ripetere, anche con variazioni, i ritornelli tante volte quante ne richiede l esercizio di danza. Il nome di questa raccolta, Chóros, è riferito al coro della tragedia e commedia greca che danzava nello schené, ossia lo spazio antistante l'edificio scenico. Un sentito grazie va a Donata Martinese, docente di tecnica della danza classica, che con professionalità ha contribuito alla stesura di questo lavoro. Rivolgo, infine, un partecipe omaggio al compositore Biagio Putignano, mio maestro e mentore, e al pianista Gianfranco Sannicandro, nuovo amico col quale già è forte un legame di autentica stima. Enrico Tricarico EG ISMN:

6 Molto spesso, durante la lezione di danza classica, l utilizzo di musiche registrate su CD non soddisfa pienamente le esigenze del docente di danza. Per ovviare a tale mancanza la figura del pianista accompagnatore dovrebbe essere una presenza necessaria e costante per un ottimale riuscita della lezione. Ogni esercizio di tecnica della danza ha una propria forma musicale da abbinare, con tutte le sue varianti a seconda dei livelli di difficoltà e delle caratteristiche di ogni esercizio. Il pianista accompagnatore deve avere, dunque, una buona capacità di improvvisare volta al raggiungimento di una perfetta aderenza tra la musica e l esercizio di danza, e sarà sua premura rendere la musica il più possibile chiara e semplice ai danzatori, soprattutto ai discenti dei corsi inferiori. Al pianista, inoltre, possono essere richiesti precisi spostamenti di accenti, sincopati, pause, frasi musicali più veloci o più lente al termine di un esercizio, variazioni ritmiche o di velocità all interno della stessa prova, senza tralasciare il tempo e il carattere dell esecuzione. È arduo, quindi, creare un compendio che abbia caratteristiche unificate per ogni livello di studio di tecnica della danza. Chóros è una raccolta di brani musicali ideali per le lezioni di danza classica di livello intermedio ( corso accademico), e, con questi esempi, espone esaustivamente il corretto abbinamento musicale con l esercizio di danza. Queste musiche sono composte su esercizi di tecnica che sovente impiego durante le mie lezioni e possono suggerire al pianista accompagnatore un ventaglio di soluzioni musicali da cui poter prendere spunto per l invenzione, l improvvisazione o la scelta di brani utili per le lezioni di danza. Infine, i brani di questa raccolta spaziano dal classico allo swing e dal tango al moderno, affinché la musica aiuti il ballerino nell esecuzione dell esercizio in maniera gradevole, scorrevole e disinvolta. Donata Martinese Docente di tecnica della danza classica presso l I.I.S.S. Enrico Giannelli di Parabita EG ISMN:

7 La letteratura musicale per lo studio della danza in Italia ha avuto sempre poco seguito; in genere, questo tipo di creazione è snobbata dai compositori giovani e meno giovani, che comunque non sono invogliati dalle stesse scuole di danza a produrne. Tuttavia, tutte le piccole e grandi Accademie di danza impiegano l accompagnamento musicale durante lo studio, le prove, le recite. Ma, bisogna ammettere che quest uso indiscriminato di ogni genere di musica a sostegno di coreografie è quasi scaduto a pura musique de tapisserie. Scrive Giulio Castagnoli ne Le forme della musica (Sonda Edizioni, Casal Monferrato, 2009) «Oggi [ ] la qualità media della musica per danza è assai scarsa [ ]. Quasi sempre si danza su musica riprodotta su nastro, su musica, però non concepita per utilizzare il nastro come mezzo di espressione, ma messa su nastro per pura comodità Se la musica e la danza hanno qualcosa da spartire, ce l hanno proprio perché entrambe si fanno lì, dal vivo, davanti ai nostri occhi.». Entrambe, pur condividendo il ritmo, lo fanno in maniera propria e distinta: la danza, avendo sviluppato il ritmo nello spazio, gli ha conferito maggior simmetria, mentre la musica avendolo distribuito nel tempo, lo ha reso di fatto più labile e fuggente. La danza però non è soltanto un arte temporale: Gillo Dorfles sostiene in Discorso tecnico delle arti (Marinotti, Milano, 200) che essa sia anche un arte spaziale, e per ciò va accomunabile all architettura e alla scultura. Un piccolo tassello a favore di questa complessa comunanza d intenti tra le arti lo costruisce il salentino Enrico Tricarico; facendo tesoro del saggio di Arnold Schoenberg Come può guadagnarsi da vivere uno studente di musica? (in Analisi e pratica musicale, Torino, Einaudi, 1974) studiato durante il suo apprendistato nella mia classe di Composizione, e messo in pratica con grande fantasia e coraggio anche oggi, che non è più uno studente, Enrico ha saputo esplorare queste possibilità, con pagine fresche e spontanee, che sanno giungere con efficacia, in modo diretto e immediato a coloro che le utilizzano, senza per questo perdere la naturale propensione al melos, ma sapendosi colorare di una vivace ricchezza armonica ed espressiva. Biagio Putignano Titolare della cattedra di composizione presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari EG0925 ISMN:

8 Le musiche di Chóros colpiscono immediatamente per la loro schiettezza e autenticità. Nascendo come compendio a fruizione di classi di danza questa immediatezza è un grande vantaggio sia per i pianisti accompagnatori che per gli insegnanti e allievi che fruiranno di un agile e gioviale strumento per concentrarsi al meglio sulle tecniche intrinseche alla loro arte. Oltre ad un ottima raccolta e un pratico strumento, Chóros ci dona musiche in cui si sprigionano accanto a freschi impulsi al movimento, immagini di soleggiati cortili, antichi sapori e gioia di vita. Anche per questo la suite Chóros è un utile strumento per la didattica pianistica in cui non solo i movimenti ma lo stimolo ad improvvisare e ad inventare accompagnano l allievo. Enrico Tricarico guarda con rispettosa arguzia ad altri ben noti compositori che risuonarono di danza, e fecero danzante la loro musica. Grazie al Maestro Tricarico per questa importante quanto originale composizione. Gianfranco Sannicandro Pianista e direttore del dipartimento degli strumenti a tastiera presso il Musikum di Salisburgo EG ISMN:

9

10 Calmo, con swing q = 86 Enrico Tricarico PRESBARRA ( e e = e. x ) p EG ISMN:

11 6 Dolcemente q = 112 Enrico Tricarico PLIE' p

12 2 29 7

13 9 Moderato q = Enrico Tricarico BATTEMENT TENDU p cresc. mp 21 mf 29 4 dim. p

14 7 14 Marcato q = 116 Enrico Tricarico BATTEMENT JETE' p cresc. f 21 mf cresc. 27 p cresc. f f 4 ( ) p EG ISMN:

15 f Vivace h. = 68 Enrico Tricarico TARANTELLA mf EG ISMN:

16 2 2 7 f

17 Con eleganza q = 112 Enrico Tricarico ROND DE JAMBE p mp mf 25

18 2 0 5 Rall CODA Più lento q = 96 ( ) p

19 Enrico Tricarico FONDU Legato q = 62 pp 5 mp cresc.

20 2 21 mf pp

21 Mosso h = 102 sfz Enrico Tricarico BATTEMENT FRAPPE' mf Glissè lento e pp EG ISMN:

22 blank page

23 Espressivo q. = 62 Enrico Tricarico ADAGIO pp mp 12

24 2 14 cresc. f 16 dim pp ( )

25 Marziale q = 172 Enrico Tricarico GRAND BATTEMENT f EG ISMN:

26 Enrico Tricarico TEMPS SAUTE' Allegro q = 116 mf EG ISMN:

27 Allegro q = 94 mf Enrico Tricarico PAS ECHAPPE'

28 Allegro q = 86 Enrico Tricarico PAS ASSEMBLE' mf

29 Allegro q = 118 mf Enrico Tricarico PAS JETE' EG ISMN:

30 blank page

31 Vivo q = 186 Enrico Tricarico SISSONNE f EG ISMN:

32 2 7 ( ) 4 ( ) ( ) ( ) EG ISMN:

33 Allegro q = 168 Enrico Tricarico GRAN VALZER f

34 blank page

35 A Allegro q = 12 Enrico Tricarico CODA * f 8 B C 29 * Si può eseguire la Coda combinando ad libitum le sezioni A - B - C - D. EG ISMN:

36 2 6 4 D EG Giugno/luglio 2014 ISMN:

Argomenti Lezioni. sabato 21 aprile 2018 Pagina 1 di 4

Argomenti Lezioni. sabato 21 aprile 2018 Pagina 1 di 4 Argomenti Lezioni Livello data Argomenti AVANZATO 10/10/2017 Nozioni generali Lezioni Prova Corsi BASE DEBUTTANTE INTERMEDIO AVANZATO Interrogazioni Appelli e Esami Avanzato Super bonus 21/10/2017 Test

Dettagli

AMMISSIONE AL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN DANZA CLASSICA AD INDIRIZZO TECNICO ANALITICO DDPL01 SCUOLA DI DANZA CLASSICA

AMMISSIONE AL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN DANZA CLASSICA AD INDIRIZZO TECNICO ANALITICO DDPL01 SCUOLA DI DANZA CLASSICA Tabella D AMMISSIONE AL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN DANZA CLASSICA AD INDIRIZZO TECNICO ANALITICO DDPL01 SCUOLA DI DANZA CLASSICA MODALITA e CONTENUTI Lezione di Tecnica della Danza Classica

Dettagli

Piano Studi e Programma del corso di Composizione. Corso Base

Piano Studi e Programma del corso di Composizione. Corso Base Accademia On-line di: Musica, Arte Visiva, Danza, Spettacolo e Lingue. E-mail info@soundmusicacademy.com Nicolamenna1980@yahoo.it Tel +393494107923 Piano Studi e Programma del corso di Composizione Corso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA MONGINEVRO ARCORE CURRICOLO MUSICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA A.1. Discriminare ed interpretare eventi sonori A.2. Attribuire significati a segnali sonori e musicali, a semplici sonorità quotidiane ed eventi naturali

Dettagli

~ Bologna ~ Decreto n 520 Bologna, 19 Dicembre 2011 IL DIRETTORE

~ Bologna ~ Decreto n 520 Bologna, 19 Dicembre 2011 IL DIRETTORE Decreto n 520 Bologna, 19 Dicembre 2011 IL DIRETTORE VISTA la Legge n. 508 del 21 dicembre 1999 di Riforma delle Accademie di belle arti, dell Accademia nazionale di danza, dell Accademia nazionale di

Dettagli

Conservatorio Alfredo Casella, L Aquila Accademia Nazionale di Danza, Roma MAESTRO COLLABORATORE PER LA DANZA. Anno accademico 2011-2012

Conservatorio Alfredo Casella, L Aquila Accademia Nazionale di Danza, Roma MAESTRO COLLABORATORE PER LA DANZA. Anno accademico 2011-2012 Conservatorio Alfredo Casella, L Aquila Accademia Nazionale di Danza, Roma MAESTRO COLLABORATORE PER LA DANZA Anno accademico 2011-2012 Informazioni sul corso di studio - Descrizione generale Titolo rilasciato:

Dettagli

Piano di Studio e Programma del corso di Musica Corale e Direzione di Coro

Piano di Studio e Programma del corso di Musica Corale e Direzione di Coro Accademia On-line di: Musica, Arte Visiva, Danza, Spettacolo e Lingue. E-mail info@soundmusicacademy.com Nicolamenna1980@yahoo.it Tel +393494107923 Piano di Studio e Programma del corso di Musica Corale

Dettagli

P R O G E T T O D A N Z A

P R O G E T T O D A N Z A I s t i t u t o M a r i a A g o s t i n a Scuola Primaria Parificata Paritaria Via Bivio, 24 80018 Mugnano (NA) u Telefax 081/7420357 e-mail scuolamariaagostina@libero.it P R O G E T T O D A N Z A La Danza

Dettagli

PLS2307. Antonio Eros Negri CASTAGNE SCHIUSE (AUTUNNO) Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo

PLS2307. Antonio Eros Negri CASTAGNE SCHIUSE (AUTUNNO) Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo PLS2307 Antonio Eros Negri CASTAGNE SCHIUSE (AUTUNNO) Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo Proprietà per tutti i Paesi Preludio srl edizioni musicali 20125 Milano - Viale Monza 169 Tel

Dettagli

WORKSHOP PER PIANISTI ACCOMPAGNATORI ALLA DANZA

WORKSHOP PER PIANISTI ACCOMPAGNATORI ALLA DANZA Bando per l ammissione al WORKSHOP PER PIANISTI ACCOMPAGNATORI ALLA DANZA Le tecniche di accompagnamento a una lezione di danza classica a.f. 2017/2018 La Fondazione Accademia d Arti e Mestieri dello Spettacolo

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ESAME DI STATO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ATTENZIONE All interno sono presenti i due Esempi di prova : Esempio di prova Danza Contemporanea

Dettagli

Tecniche della danza classica Liceo Musicale e Coreutico sezione coreutica

Tecniche della danza classica Liceo Musicale e Coreutico sezione coreutica LINEE GUIDA SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE Tecniche della danza classica Liceo Musicale e Coreutico sezione coreutica Premessa generale Alla fine del quinquennio di studi lo studente del liceo coreutico avrà

Dettagli

PLS1807. Antonio Eros Negri ROMANZA SENZA PAROLE. Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo

PLS1807. Antonio Eros Negri ROMANZA SENZA PAROLE. Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo LS1807 Antonio Eros Negri ROMANZA SENZA AROLE Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo roprietà per tutti i aesi reludio srl edizioni musicali 20125 Milano - Viale Monza 169 Tel 02-26116308

Dettagli

MAESTRO COLLABORATORE

MAESTRO COLLABORATORE MAESTRO COLLABORATORE - 01 DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE SCUOLA DI PIANOFORTE DCSL31 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN MAESTRO COLLABORATORE Obiettivi

Dettagli

PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PRE-ACCADEMICO

PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PRE-ACCADEMICO Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANI DI STUDIO E PROGRAMMI DEI CORSI DEI LIVELLI PRE-ACCADEMICO

Dettagli

Obiettivi: Obiettivi:

Obiettivi: Obiettivi: Musica Classi prime Esplorare, riconoscere e classificare rumori ed eventi sonori dell ambiente scolastico. Attenzione, partecipazione e concentrazione. Saper controllare e coordinare il rapporto tra suono

Dettagli

CENTRO 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno 6 anno 7 anno

CENTRO 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno 6 anno 7 anno CENTRO 1 anno 2 anno 3 anno 4 anno 5 anno 6 anno 7 anno Posizioni piedi VI, I, II V IV Posizioni braccia Preparatoria 1, 2, 3 Port de bras preparatorio, 1 2 preparatorio, 1, 2 in croisé flessione avanti

Dettagli

Piano di Studio e Programma del corso di Musica Corale e Direzione di Coro

Piano di Studio e Programma del corso di Musica Corale e Direzione di Coro Piano di Studio e Programma del corso di Musica Corale e Direzione di Coro Corso sperimentale (HIGH SCHOOL MUSICAL) Docente del Corso: Ilinka Skalovska Tipologia del corso: individuale e/o collettiva Lingua

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2015/2016 LICEO COREUTICO

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2015/2016 LICEO COREUTICO SCUOLE ANNESSE AL CONVITTO NAZIONALE MELCHIORRE DELFICO LICEO SCIENTIFICO LICEO COREUTICO Piazza Dante, 20-64100 TERAMO - www.convittoteramo.gov.it - teps04000v@istruzione.it Centralino 0861.243807 - Segreteria

Dettagli

!"#$%&'()&*+)+&,#&-+*#&.#"/*0(& (&+)*0(12)"&,#&."3.#/# +,-..,/&0,&1,-2, 342,5/672/8 !"#$"%$&'($)&"'*(%

!#$%&'()&*+)+&,#&-+*#&.#/*0(& (&+)*0(12)&,#&.3.#/# +,-..,/&0,&1,-2, 342,5/672/8 !#$%$&'($)&'*(% #)*+)+,#-+*#.#/*0 +)*012),#.3.#/# +,-..,/0,1,-2, 342,5/672/8 #)* Edizioni PLS 2107 Antonio Eros Negri Haiku per coro di voci bianche e orchestra di bambini Pioggia di fiori primavera) Foto di copertina:

Dettagli

PLS2107. Antonio Eros Negri PIOGGIA DI FIORI (PRIMAVERA) Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo

PLS2107. Antonio Eros Negri PIOGGIA DI FIORI (PRIMAVERA) Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo PLS2107 Antonio Eros Negri PIOGGIA DI FIORI (PRIMAVERA) Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo Proprietà per tutti i Paesi Preludio srl edizioni musicali 20125 Milano - Viale Monza 169

Dettagli

Danza Classica Esercizi al centro

Danza Classica Esercizi al centro Serie Quaderni di Danza Ioulia Sofina Danza Classica Esercizi al centro 2 corso Piccolo Adagio. Tempo musicale: 4/4, 16 battute musicali. Viene eseguita una sequenza di quattro temps lie par terre con

Dettagli

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Prova Finale

Obiettivi formativi. Prospettive occupazionali. Ammissione. Prova Finale DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A PERCUSSIONE E JAZZ SCUOLA DI STRUMENTI A PERCUSSIONE DCPL44 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN STUMENTI A PERCUSSIONE Obiettivi formativi Prospettive occupazionali

Dettagli

COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE

COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE E DI HIP HOP TEATRAL COREOGRAFICO Giovedì 6 ottobre 2016 dalle ore 17.00 in poi all Educatorio della Provvidenza in Corso Trento 13 a Torino, all

Dettagli

Piano di Studi e Programma del Corso Base di Composizione e Arrangiamento Jazz

Piano di Studi e Programma del Corso Base di Composizione e Arrangiamento Jazz Accademia On-line di: Musica, Arte Visiva, Danza, Spettacolo e Lingue. E-mail info@soundmusicacademy.com Nicolamenna1980@yahoo.it Tel +393494107923 Piano di Studi e Programma del Corso Base di Composizione

Dettagli

PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO COMPOSIZIONE

PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO COMPOSIZIONE Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO

Dettagli

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE PIANO DEGLI STUDI

Dettagli

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.!

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.! Sentire il corpo, capire la musica Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria. Realizzato dall'associazione Italiana Jaques-Dalcroze Settembre 2017 Ente di formazione riconosciuto

Dettagli

PLS0307. Antonio Eros Negri CINQUE FACILI COMPOSIZIONI. Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo

PLS0307. Antonio Eros Negri CINQUE FACILI COMPOSIZIONI. Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo LS0307 Antonio Eros Negri CINQUE ACILI COMOSIZIONI Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo roprietà per tutti i aesi reludio srl edizioni musicali 20125 Milano Viale Monza 169 Tel 0226116308

Dettagli

LICEO CLASSICO. INNOVAZIONE nella TRADIZIONE

LICEO CLASSICO. INNOVAZIONE nella TRADIZIONE LICEO CLASSICO INNOVAZIONE nella TRADIZIONE - Conoscenza della civiltà classica per acquisire una chiave interpretativa del presente - Sviluppo della metodologia di ricerca nei laboratori dell Istituto

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE PIANO DEGLI STUDI LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B Anno Lingua e letteratura italiana 46/A Storia e geografia Matematica * 49/A Fisica 49/A Scienze naturali** 60/A 66 Storia l arte

Dettagli

QUATTRO PERCORSI UNA META

QUATTRO PERCORSI UNA META Gabriele Pandiani QUATTRO PERCORSI UNA META Metodo per chitarra Gabriele Pandiani, Quattro percorsi una meta Copyright 2015 Edizioni del Faro Gruppo Editoriale Tangram Srl Via Verdi, 9/A 38122 Trento www.edizionidelfaro.it

Dettagli

Regolamento 2 Concorso di esecuzione musicale Città di Sarzana

Regolamento 2 Concorso di esecuzione musicale Città di Sarzana Regolamento 2 Concorso di esecuzione musicale Città di Sarzana Art. 1 Luogo del concorso e date Il concorso si svolgerà dal 30 Giugno a 3 Luglio presso l Auditorium della Scuola di Pianoforte M Luana Menchini,

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato A Licei Lingua e letteratura Lingua e cultura straniera LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE D.M. 39/1998 D.P.R. 14/2/2016 n 19 1 2 3 4 5 Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli

Dettagli

ALLEGATO. Premessa. Parte generale

ALLEGATO. Premessa. Parte generale ALLEGATO C Premessa Parte generale Gli obiettivi, i contenuti formativi generali e i crediti assegnabili agli ambiti di Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell'inclusione, Psicologia e Antropologia

Dettagli

DELIBERA. DELIBERA n.1 del 4 luglio 2018 (Workshop The World Inside Opera - Rieti) IL CONSIGLIO ACCADEMICO

DELIBERA. DELIBERA n.1 del 4 luglio 2018 (Workshop The World Inside Opera - Rieti) IL CONSIGLIO ACCADEMICO n.1 del 4 luglio 2018 (Workshop The World Inside Opera - Rieti) lo Statuto del Conservatorio S. Cecilia, in particolare all art. 2 lett. c); l Accordo di Cooperazione Accademica firmato il 22 marzo 2017

Dettagli

Via Makallè 18 Reggio Emilia Tel. 0522/ LICEO COREUTICO MATILDE DI CANOSSA Reggio Emilia

Via Makallè 18 Reggio Emilia Tel. 0522/ LICEO COREUTICO MATILDE DI CANOSSA Reggio Emilia Via Makallè 18 Reggio Emilia Tel. 0522/271223 www.liceocanossa.gov.it LICEO COREUTICO MATILDE DI CANOSSA Reggio Emilia IL LICEO COREUTICO Il Liceo Coreutico Canossa è indirizzato all apprendimento tecnico-pratico

Dettagli

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.!

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.! Marzo 2017 Sentire il corpo, capire la musica Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria. Realizzato dall'associazione Italiana Jaques-Dalcroze Ente di formazione riconosciuto

Dettagli

TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO

TITOLO INIZIATIVA DESTINATARI LUOGO DURATA COSTO AMBITO PRESENTAZIONE delle INIZIATIVE di FORMAZIONE ORGANIZZATE dai SOGGETTI ACCREDITATI o RICONOSCIUTI COME QUALIFICATI (DM 177/00 - Direttiva 90/03) ENTE: SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA Periodo I Trimestre

Dettagli

BALLI E DANZE DANZA MODERNA PERCORSO ACCADEMICO DANZA CONTEMPORANEA DANZA CLASSICA BALLO LISCIO BOOGIE WOOGIE HIP HOP

BALLI E DANZE DANZA MODERNA PERCORSO ACCADEMICO DANZA CONTEMPORANEA DANZA CLASSICA BALLO LISCIO BOOGIE WOOGIE HIP HOP BALLI E DANZE BABY DANCE COUNTRY WESTERN DANCE DANZA MODERNA DANZA MODERNA PERCORSO ACCADEMICO DANZA CONTEMPORANEA DANZA CLASSICA BALLO LISCIO BOOGIE WOOGIE HIP HOP 30 BABY DANCE La Baby Dance é un Corso

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdf Scuola dell Infanzia ghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfg hjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw MUSICA ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghj

Dettagli

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO MUSICA

PIANI DI STUDIO D ISTITUTO MUSICA ISTITUTO COMPRENSIVO «TRENTO 5» 38122 Trento (TN) Via San Giovanni Bosco, 8 CF 80016460224 Tel. 0461/263331 - Fax 0461/984463 www.istitutotrento5.it segr.ic.tn5@scuole.provincia.tn.it ic.tn5@pec.provincia.tn.it

Dettagli

Nucleo fondante Proposte di lavoro Contenuti Competenze Verifiche. Silenzio/suono. Suono/rumore. Suoni e rumori ambientali

Nucleo fondante Proposte di lavoro Contenuti Competenze Verifiche. Silenzio/suono. Suono/rumore. Suoni e rumori ambientali MONOENNIO SCUOLA PRIMARIA MUSICA Nucleo fondante Proposte di lavoro Contenuti Competenze Verifiche NUCLEO TEMATICO ASCOLTO E COMPRENSIONE 1. Conoscere suoni e rumori ambientali 2. Conoscere le possibilità

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE PIANO DEGLI STUDI LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B Anno Lingua e letteratura italiana 46/A Storia e geografia Matematica * 49/A Fisica 49/A Scienze naturali** 60/A 66 Storia l arte

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato E Licei Lingua e letteratura Lingua e cultura straniera LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE D.M. 39/1998 D.P.R. 14/2/2016 n 19 1 2 3 4 5 Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli

Dettagli

DISCIPLINA MUSICA CLASSE 2^

DISCIPLINA MUSICA CLASSE 2^ DISCIPLINA MUSICA CLASSE 2^ 1. L alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. E. Rappresentare gli elementi basilari di

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B Anno Lingua e letteratura 46/A Storia e geografia Matematica * 49/A Fisica 49/A Scienze naturali** 60/A 66 Storia l arte 61/A 8/A-21/A- 11/D-12/Dgrafiche

Dettagli

PREFAZIONE. Giacomo Scarponi

PREFAZIONE. Giacomo Scarponi PREFAZIONE Lavoro presso il Teatro Comunale di Bologna in qualità di Concertino dei Primi Violini da oltre dieci anni affiancando a ciò l'attività d'insegnamento presso la Scuola di Musica "Alfredo Impullitti"

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE - LI06

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE - LI06 LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE - LI06 Allegato B classe conc. 1 5 Lingua e letteratura italiana 50/A 132 132 132 132 132 Lingua e cultura straniera 46/A 99 Storia e geografia 50/A Storia 37/A-50/A-

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B Anno Lingua e letteratura italiana 46/A Storia e geografia Matematica * 49/A Fisica 49/A Scienze naturali** 60/A 66 Storia l arte 61/A 8/A-21/A- 11/D-12/Dgrafiche

Dettagli

LICEO COREUTICO Quadro orario generale

LICEO COREUTICO Quadro orario generale Quadro orario generale Impegno orario annuale Articolo 7, comma 4 del D.P.R. n. 89/2010, Allegato E Sezione coreutica Primo biennio / Secondo bìennio-g? anno 1 anno 2 anno 1 anno 2 anno 5 anno ll'ecniche

Dettagli

anno scolastico 2016/17 Arte Teatro Musica Danza per studenti della scuola primaria

anno scolastico 2016/17 Arte Teatro Musica Danza per studenti della scuola primaria anno scolastico 2016/17 Arte Teatro Danza per studenti della scuola primaria Teatro Arte il piccolo principe in una versione teatrale riadattata per i più piccoli 6 8 anni in classe e in teatro Sogno di

Dettagli

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL08 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO

DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL08 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE SCUOLA DI CANTO DCPL08 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO Obiettivi formativi Al termine degli studi relativi al Diploma

Dettagli

Sin dai primi mesi di vita questi esplora gli oggetti dell ambiente che lo circonda ed è attratto da quelli

Sin dai primi mesi di vita questi esplora gli oggetti dell ambiente che lo circonda ed è attratto da quelli ISTITITO COMPRENSIVO STATALE PADRE PIO - AIROLA BN PROGETTO "ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA" ANNO SCOLLASTI ICO 2016//17 PREMESSA L esperienza sonora è una delle prime forme di conoscenza del bambino. Sin

Dettagli

Prot. 192/3E Mandas 22 gennaio 2016. XVII Concorso Nazionale di musica vocale-strumentale Gavino Gabriel Anno Scolastico 2015/2016

Prot. 192/3E Mandas 22 gennaio 2016. XVII Concorso Nazionale di musica vocale-strumentale Gavino Gabriel Anno Scolastico 2015/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARIA CARTA -MANDAS Viale Europa, 9 09040 MANDAS - Direzione: Tel. 070/9879035 Segreteria: Tel. 070/984004 Fax 070/9879254 C.F.: 92105050923 - E-mail: caic829008@istruzione.it

Dettagli

Parola e suono: il linguaggio dell opera

Parola e suono: il linguaggio dell opera Parola e suono: il linguaggio dell opera La nostra prassi è fornire i materiali didattici, libri, CD, dispense, ma anche, durante i due workshop far cantare alle insegnanti quello che poi canteranno gli

Dettagli

GRAZIA ABBÀ CHI PECORA SI FA LUPO LO MANGIA

GRAZIA ABBÀ CHI PECORA SI FA LUPO LO MANGIA GRAZIA ABBÀ CHI PECORA SI FA LUPO LO MANGIA 50 proverbi elaborati per coro di voci bianche ad uso delle scuole elementari e medie a indirizzo musicale Indice alfabetico Adagio Biagio Gioco parlato a sette

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Pag. 1/6 La presente prova è costituita sia da una prova di danza classica sia da una prova di danza contemporanea. Il candidato svolga la prova in base al percorso formativo seguito. PROVA DI DANZA CLASSICA

Dettagli

Giorgio Buttazzo. Cos'è il Jazz?

Giorgio Buttazzo. Cos'è il Jazz? Giorgio Buttazzo Cos'è il Jazz? Definire il Jazz non è facile, in quanto fin dalle sue origini, intorno al 1910, ha subìto diverse influenze da parte di altri stili musicali, quali il blues la musica latina

Dettagli

COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE

COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE E DI HIP HOP TEATRAL COREOGRAFICO FONTANETTO PO (VC) Mercoledì 19 ottobre 2016 dalle ore 17.00 in poi presso la Palestrina della scuola elementare

Dettagli

PLS0207. Antonio Eros Negri QUATTRO HAIKU. Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo

PLS0207. Antonio Eros Negri QUATTRO HAIKU. Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo Antonio Eros Negri QUATTRO HAIKU Realizzazione grafica della copertina: Antonio Toffolo Proprietà per tutti i Paesi Preludio srl edizioni musicali 20125 Milano Viale Monza 169 Tel 0226116308 2007 by Preludio

Dettagli

TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE DISPOSIZIONI PROCESSI METACOGNITIVI. Varie tipologie di fonti sonore

TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE DISPOSIZIONI PROCESSI METACOGNITIVI. Varie tipologie di fonti sonore GRIGLIA DI PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DISCIPLINA MUSICA : : COMPETENZE CHIAVE CORRELATE : COMUNICARE, ACQUISIRE ED INTERPRETARE, COLLABORARE E PARTECIPARE, IMPARARE AD IMPARARE TRAGUARDI ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

Piano di Studi e Programma del Corso Base di Chitarra Moderna e Chitarra Jazz

Piano di Studi e Programma del Corso Base di Chitarra Moderna e Chitarra Jazz Accademia On-line di: Musica, Arte Visiva, Danza, Spettacolo e Lingue. E-mail info@soundmusicacademy.com Nicolamenna1980@yahoo.it Tel +393494107923 Piano di Studi e Programma del Corso Base di Chitarra

Dettagli

Il balletto. Prof. Vito Lentini

Il balletto. Prof. Vito Lentini Il balletto Prof. Vito Lentini Il balletto Un lungo attraversamento storico - Dal Rinascimento al XX secolo Il balletto classico: - Esito della danza classica, il ruolo della tecnica accademica. - L imprescindibile

Dettagli

SCUOLA DI VIOLONCELLO (Subindirizzo: Violoncello barocco/classico)

SCUOLA DI VIOLONCELLO (Subindirizzo: Violoncello barocco/classico) I ANNUALITÀ Ore CF Storia ed analisi del repertorio I x 30 4 Analisi delle forme compositive I Semiografia della musica x 15 2 Storia ed estetica della musica I (biografia dei compositori) x 15 2 Storia

Dettagli

STRUMENTI A PERCUSSIONE

STRUMENTI A PERCUSSIONE Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PROGRAMMA DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO - TRIENNIO

Dettagli

Alessandra Bedin II CORSO ACCADEMICO

Alessandra Bedin II CORSO ACCADEMICO Alessandra Bedin II CORSO ACCADEMICO 1 II CORSO ACCADEMICO Lo frequentano bambini dagli undici ai tredici anni, tre volte a settimana, per un ora e mezzo di lezione ogni volta. Il seguente è un programma

Dettagli

LICEO COREUTICO. La CULTURA della DANZA. Consulente Artistico PETRA CONTI Prima Ballerina Internazionale Unico Liceo Coreutico Statale nel Veneto

LICEO COREUTICO. La CULTURA della DANZA. Consulente Artistico PETRA CONTI Prima Ballerina Internazionale Unico Liceo Coreutico Statale nel Veneto LICEO CLASSICO BENI CULTURALI - LICEO CLASSICO ARTI SCENICHE OPZIONE CINESE La CULTURA della DANZA Consulente Artistico PETRA CONTI Prima Ballerina Internazionale Unico Liceo Coreutico Statale nel Veneto

Dettagli

FLAUTO DOLCE PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME CORSO PROPEDEUTICO DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

FLAUTO DOLCE PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME CORSO PROPEDEUTICO DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO conservatorio ottorino respighi conservatorio statale di musica latina FLAUTO DOLCE PROGRAMMI DI STUDIO E D ESAME CORSO PROPEDEUTICO DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

Dettagli

DI LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI

DI LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI FACOLTÀ DI LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE E BENI CULTURALI Corso di insegnamento Letteratura italiana modulo A Corso di Laurea in Lettere Moderne AA 2015-2016 docente titolare: prof.ssa Beatrice Stasi Semestre

Dettagli

COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE A TORINO

COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE A TORINO COMUNICATO STAMPA SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE E DI HIP HOP TEATRAL COREOGRAFICO A TORINO Giovedì 20 ottobre 2016 dalle ore 17.00 in poi all Educatorio della Provvidenza in Corso Trento 13 a Torino,

Dettagli

PROGRAMMI DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO PIANOFORTE JAZZ

PROGRAMMI DEI CORSI ACCADEMICI DI PRIMO LIVELLO PIANOFORTE JAZZ Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it L offerta formativa del Conservatorio Vivaldi prevede

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O CURRICULUM EUROPEO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PINI GABRIELE Indirizzo VIA A. GIUBBOLINI 26, 42013 CASALGRANDE (RE) Telefono 0522 840310-328

Dettagli

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI - EDIZIONE 2013 SEZIONE ARTI DELLO SPETTACOLO DANZA

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI - EDIZIONE 2013 SEZIONE ARTI DELLO SPETTACOLO DANZA Prot. 1962 Roma, 27.03.2013 PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI - EDIZIONE 2013 SEZIONE ARTI DELLO SPETTACOLO DANZA BANDO L'Accademia Nazionale di Danza, nell'ambito dell edizione 2013 del Premio Nazionale delle

Dettagli

SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE

SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE !! 2018 QUINDICESIMO ANNO presso la Scuola Arca di Noè in Corso Racconigi, 131 a Torino SCUOLA DI RECITAZIONE E DELLE FIGURE per Ragazzi e Adulti LABORATORIO DI CINEMA PER RAGAZZI per Ragazzi PRIMA SCUOLA

Dettagli

Monteveglio-Valsamoggia (Bo)

Monteveglio-Valsamoggia (Bo) in collaborazione con FONDAZIONE ROCCA DEI BENTIVOGLIO SEMINARIO - 20/21 GENNAIO 2018 Monteveglio-Valsamoggia (Bo) Ente di formazione riconosciuto dal Ministero dell Istruzione, dell Università e delle

Dettagli

organizza: Star sprint edizione Concorso internazionale giovane talenti

organizza: Star sprint edizione Concorso internazionale giovane talenti Associazione Culturale Sedi :Roma & Mesagne(Br) organizza: Star sprint 2011 23 edizione Concorso internazionale giovane talenti MUSICA/CANTO DANZA RECITAZIONE MODA FOTEGENIA ATTIVITA CIRCENSI CORTOMETRAGGI

Dettagli

Conservatorio Statale Di Musica San Pietro a Majella

Conservatorio Statale Di Musica San Pietro a Majella Conservatorio Statale Di Musica San Pietro a Majella REGOLAMENTO DEI CORSI PROPEDEUTICI Art. 1 Corsi propedeutici Il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella (di seguito denominato Conservatorio),

Dettagli

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.!

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.! Marzo 2017 Sentire il corpo, capire la musica Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria. Realizzato dall'associazione Italiana Jaques-Dalcroze Ente di formazione riconosciuto

Dettagli

Diploma Accademico di I Livello in Violoncello

Diploma Accademico di I Livello in Violoncello CODI/07 Violoncello: Prassi esecutive e repertori Contenuti, Obiettivi, Sbocchi occupazionali Il percorso di studio è finalizzato alla conoscenza delle tecniche interpretative dei vari stili, mirando all

Dettagli

Metodo facile e divertente per imparare la musica suonare il flauto dolce e le percussioni

Metodo facile e divertente per imparare la musica suonare il flauto dolce e le percussioni LUIGI BERTOZZI IL MIO AMICO FLAUTO Metodo teorico pratico Opuscolo n.2 Nome e cognome Classe Metodo facile e divertente per imparare la musica suonare il flauto dolce e le percussioni Opera didattica n.

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B classe conc. 1 2 3 4 Lingua e letteratura italiana 50/A 132 132 132 5 Lingua e cultura straniera 46/A 99 Storia e geografia 50/A Storia 37/A-50/A- Filosofia

Dettagli

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Nome e indirizzo del datore di lavoro Pini Gabriele Nazionalità Italiana Data di nascita 27/08/1971 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) A.S. 2005/2006 A.S. 2013/2014 REALIZZAZIONE CORSI INDIVIDUALI E COLLETTIVI DI PROPEDETUTICA STRUMENTALE (PIANOFORTE)

Dettagli

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE. Ordinamenti didattici dei Corsi accademici di primo livello in:

DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE. Ordinamenti didattici dei Corsi accademici di primo livello in: P.zza Domenicani Dominikanerplatz, 19 I - 9100 Bolzano Bozen Tel (+9) 071 97876 Fax (+9) 071 975891 DIPARTIMENTO DEGLI STRUMENTI A TASTIERA E A PERCUSSIONE Ordinamenti didattici dei Corsi accademici di

Dettagli

Insegnare Musica nella scuola primaria per : un apprendimento pratico della Musica. attraverso laboratori di pratica vocale,

Insegnare Musica nella scuola primaria per : un apprendimento pratico della Musica. attraverso laboratori di pratica vocale, D.M.8 Insegnare Musica nella scuola primaria per : un apprendimento pratico della Musica attraverso laboratori di pratica vocale, strumentale e musica d insieme. Nella classe terza e quarta il programma

Dettagli

Dipartimento Trasformazione Digitale U.O. Statistica - Open Data ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA A ROMA

Dipartimento Trasformazione Digitale U.O. Statistica - Open Data ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA A ROMA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA A ROMA Anno Accademico 2016-2017 Indice L Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica a Roma... 4 Immatricolati negli istituti di Alta Formazione Artistica

Dettagli

DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE

DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE Conservatorio "Antonio Vivaldi" Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale Via Parma 1, Alessandria Tel 0131 051500 www.conservatoriovivaldi.it PIANO DI STUDIO E PROGRAMMA DEI CORSI DI LIVELLO PREACCADEMICO

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: PUGLIA 0020 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: AJ77 (PIANOFORTE) INDIRIZZO EMAIL: gabriele_decarlo@yahoo.it COGNOME: De

Dettagli

Corpo Musicale di Brenno Useria

Corpo Musicale di Brenno Useria Corpo Musicale di Brenno Useria Lezioni del corso di approfondimento di teoria musicale Lezione 8 I segni di espressione: nomenclatura, notazione ed esecuzione Qualche definizione I segni di espressione

Dettagli

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE

PIANO DEGLI STUDI del LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE LICEO ARTISTICO indirizzo ARTI FIGURATIVE Allegato B 46/A Storia e geografia Matematica * 49/A Storia l arte 61/A Discipline grafiche e 8/A-21/A- pittoriche 11/D-12/D- Discipline geometriche 18/A -16/D

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO : MUSICA CLASSE PRIMA

SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO : MUSICA CLASSE PRIMA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO : MUSICA CLASSE PRIMA

Dettagli

1 anno Triennio. PROGRAMMA di ESAME: Il candidato dovrà eseguire almeno una prova fra quelle elencate per le sezioni 1), 2) e 3)

1 anno Triennio. PROGRAMMA di ESAME: Il candidato dovrà eseguire almeno una prova fra quelle elencate per le sezioni 1), 2) e 3) PROGRAMMA di STUDIO ed ESAME della BATTERIA COMPLEMENTARE per PIANISTI CORSO di APPLICAZIONI RITMICHE presso il CONSERVATORIO LICINIO REFICE di FROSINONE 1 anno Triennio Impugnatura delle bacchette a scelta

Dettagli

REQUISITI. 2 LIVELLO: DIPLOMA DI ISTRUTTORE Livello 2 Insegna Propedeutica e Livelli BASE 1-2 3

REQUISITI. 2 LIVELLO: DIPLOMA DI ISTRUTTORE Livello 2 Insegna Propedeutica e Livelli BASE 1-2 3 REQUISITI Gli esami si effettuano presso scuole di danza qualificate. Tutti i candidati agli esami devono essere tesserati ACSI Gli insegnanti che intendono candidare allievi agli esami devono essere in

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CRITERI DI VALUTAZIONE DI MUSICA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CRITERI DI VALUTAZIONE DI MUSICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CRITERI DI VALUTAZIONE DI MUSICA NUCLEI TEMATICI PRATICA VOCALE E STRUMENTALE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE L alunno partecipa in modo attivo alla realizzazione

Dettagli