IL DANNO DA MORTE: Riflessioni sulla Sentenza della Suprema Corte di Cassazione Civile III Sezione, n del 23 Gennaio 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL DANNO DA MORTE: Riflessioni sulla Sentenza della Suprema Corte di Cassazione Civile III Sezione, n del 23 Gennaio 2014"

Transcript

1 IL DANNO DA MORTE: Riflessioni sulla Sentenza della Suprema Corte di Cassazione Civile III Sezione, n del 23 Gennaio 2014

2 Cass, Civ., Sez. III, Sent. n del 23 Gennaio 2014

3 Il caso: In seguito ad un incidente stradale, muore la signora G.P., dopo un breve intervallo temporale dallo scontro (tre ore e mezzo), ed il marito M.S. riporta gravi lesioni. A distanza di circa due anni M.S. si suicida.

4 Agiscono quindi avanti al Tribunale di Milano i due figli (C.S. e M.S.), oltre alla sorella ed alla madre di G.P. al fine di vedersi riconoscere, tra l altro: a) i danni sofferti iure proprio e iure successionis in conseguenza del decesso della madre G.P. e delle gravi lesioni del padre, sig. M.S., da questi riportate in seguito a sinistro stradale. b) i danni sofferti iure proprio e iure successionis in conseguenza del successivo decesso del padre G.P., il quale, in conseguenza della depressione indotta dalla perdita della moglie, vittima diretta del sinistro stradale de quo, circa due anni dopo si suicidava.

5 Il Tribunale di Milano accoglieva parzialmente le doglianze degli istanti, respingendo le richieste relative al danno lamentato iure e proprio e iure hereditatis per la perdita della vita. Anche in sede di gravame, la Corte d Appello, pur riformando parzialmente la decisione di primo grado, non accoglieva tali richieste.

6 Veniva quindi proposto ricorso in cassazione lamentando gli istanti che tre ore e mezza dal sinistro fosse stato considerato «un lasso di tempo insufficiente a far sorgere in capo alla vittima il diritto ad indennizzi di sorta e che comunque non fosse stato riconosciuto il danno da perdita della vita.

7 DECISIONE RIVOLUZIONARIA DELLA CORTE 110 PAGINE, DI CUI: - Le prime 59 sono una premessa dedicata al danno non patrimoniale - Le Pagine da 60 a 104 sono dedicate al danno da perdita della vita

8 La premessa costituisce un nuovo statuto del danno alla persona (vedi Ponzanelli in Danno e Resp. N. 4/2014).

9 Due principi rilevanti in premessa: -1) il danno biologico, il danno morale (da intendersi sia come sofferenza che come lesione della dignità umana) ed il danno esistenziale (da intendersi come sconvolgimento dell esistenza), sono aspetti diversi e differenti tra loro del danno non patrimoniale che devono essere sempre integralmente risarciti

10 Due principi rilevanti in premessa : -2) il principio dell integralità del risarcimento del danno non patrimoniale non tollera astratte limitazioni massime

11 Due principi rilevanti: - 2) Critiche dunque rivolte sia alle Tabelle Milanesi (perché non sembrano tener conto di tutti i pregiudizi che costituiscono il danno non patrimoniale, come quello all integrità morale come massima espressione della dignità umana, e perché fissano un tetto massimo alla personalizzazione) che a quelle di legge (art. 139 che prevede il tetto del 20%, per cui posta questione di legittimità costituzionale)

12 DANNO DA PERDITA DELLA VITA

13 La Corte di Cassazione cassa la decisione della Corte d Appello, non solo perché è stata: immotivatamente rigettata confermando la decisione del giudice di prime cure la: domanda di risarcimento danni iure hereditatis formulata per il ristoro dei danni personali (da... lesioni mortali) subiti dalla loro madre P.G., in quanto deceduta dopo circa tre ore e mezzo dal sinistro, dopo cioè un lasso di tempo insufficiente a far sorgere in capo alla vittima il diritto ad indennizzi di sorta, ma anche, tra l altro, perché è stato negato il risarcimento del danno da perdita della vita.

14 Sul danno iure proprio e iure hereditatis da perdita della vita La Corte inizia il discorso ripercorrendo i precedenti giurisprudenziali e dottrinali sul punto, partendo dalla nota decisione della Suprema Corte n del 1925.

15 Sul danno iure proprio e iure hereditatis da perdita della vita La risarcibilità del danno da perdita della vita in particolare è stata negata dalla Corte Costituzionale Sent. 372 del Diversamente dalla lesione del diritto alla salute, la lesione immediata del diritto alla vita (senza una fase intermedia di malattia) non può configurare una perdita (e cioè una diminuzione o privazione di un valore personale) a carico della vittima ormai non più in vita, onde è da escludere che un diritto al risarcimento del cd. "danno biologico da morte" entri nel patrimonio dell'offeso deceduto e sia, quindi, trasmissibile ai congiunti in qualità di eredi, in ragione non già del carattere non patrimoniale del danno suddetto bensì del limite strutturale della responsabilità civile, nella quale sia l'oggetto del risarcimento che la liquidazione del danno devono riferirsi non alla lesione per se stessa, ma alle conseguenti perdite a carico della persona offesa.

16 Sul danno iure proprio e iure hereditatis da perdita della vita In accoglimento di tale principio, la giurisprudenza di legittimità è sempre stata concorde nell affermare che: la lesione dell'integrità fisica con esito letale intervenuta immediatamente o a breve distanza dall'evento lesivo non è configurabile quale danno biologico, giacchè la morte non costituisce la massima lesione possibile del diritto alla salute ma incide sul diverso bene giuridico della vita, la cui perdita, per il definitivo venir meno del soggetto, non può tradursi nel contestuale acquisto al patrimonio della vittima di un corrispondente diritto al risarcimento, trasferibile agli eredi.

17 Sul danno iure proprio e iure hereditatis da perdita della vita Non rileva: la mancanza di tutela privatistica del diritto alla vita (invero protetto con il diverso strumento della sanzione penale), attesa la funzione non sanzionatoria ma di reintegrazione e riparazione degli effettivi pregiudizi svolta dal risarcimento del danno, e la conseguente impossibilità che, con riguardo alla lesione di un bene intrinsecamente connesso alla persona del suo titolare e da questi fruibile solo in natura, esso operi quando tale persona abbia cessato di esistere (vedi, tra le altre, Cass n ).

18 Sul danno iure proprio e iure hereditatis da perdita della vita La giurisprudenza di legittimità, quindi, sino ad oggi, ha ammesso la risarcibilità iure hereditatis solo del: - DANNO BIOLOGICO TERMINALE - DANNO MORALE TERMINALE (O CATASTROFALE)

19 Sul danno iure proprio e iure hereditatis da perdita della vita DANNO BIOLOGICO TERMINALE Muovendo dalla distinzione tra danno biologico da invalidità permanente e temporanea ricorda la Corte si è infatti pervenuti ad affermare che "quando la morte è causata dalle lesioni", e tra le lesioni colpose e la morte intercorra un "apprezzabile lasso di tempo", è invero risarcibile il danno biologico terminale ed a considerare il diritto di credito al relativo risarcimento trasmissibile iure hereditatis.

20 Il danno biologico terminale, quale pregiudizio della salute che pur se temporaneo è massimo nella sua entità ed intensità, in quanto conduce a morte un soggetto in un sia pur limitato ma apprezzabile lasso di tempo si è ravvisato come sempre esistente, per effetto della percezione, anche non cosciente della gravissima lesione dell integrità personale della vittima nella fase terminale della sua vita.

21 DANNO MORALE TERMINALE O DANNO CATASTROFALE Per la configurabilità del danno morale terminale, in luogo dell'apprezzabile intervallo di tempo tra lesioni e decesso della vittima, assume rilievo il diverso criterio dell intensità della sofferenza provata. Sofferenza provocata dalla cosciente percezione da parte della vittima delle conseguenze catastrofiche delle lesioni. Di recente Cass., 21/3/2013, n. 7126: "danno non patrimoniale conseguente alla sofferenza patita dalla persona sopravvissuta per un lasso di tempo apprezzabile in condizioni di lucidità tali da consentirle di percepire la gravità della propria condizione e di soffrirne"

22 Questi danni c.d. terminali (biologico, morale o da lucida agonia) costituirebbero il frutto, secondo la dottrina, di acrobazie logiche e concettuali e di intenzioni sostanzialmente compensative della totale assenza di risarcimento per la perdita della vita.

23 DANNO DA PERDITA DELLA VITA O C.D. DANNO TANATOLOGICO

24 DANNO TANATOLOGICO DA PERDITA DELLA VITA Sul c.d. danno tanatologico, in primo luogo, secondo la Suprema Corte, le Sezioni Unite del 2008 non si sono espresse al riguardo, limitandosi a fare il punto in ordine all orientamento interpretativo maturato

25 DANNO TANATOLOGICO DA PERDITA DELLA VITA In verità l ordinanza di rimessione alle Sezioni Unite, conteneva infatti un quesito specifico (sub. 7) al danno da perdita della vita: quid iuris in ordine a quella peculiare categoria di danno c.d. tanatologico (o da morte immediata), la cui risarcibilità è stata costantemente esclusa dalla giurisprudenza tanto costituzionale quanto di legittimità, ma che pare aver ricevuto un primo, espresso riconoscimento, sia pur a livello di mero obiter dictum, con la sentenza n del 2006, della terza sezione di questa corte? (Ordinanza n. 4712, Dott. Travaglino).

26 DANNO TANATOLOGICO DA PERDITA DELLA VITA La risposta delle Sezioni Unite fu perentoria: Nel quadro di una costante giurisprudenza di legittimità che nega, nel caso di morte immediata o intervenuta a breve distanza dall'evento lesivo, il risarcimento del danno biologico per le perdita della vita (sent. n. 1704/1997, n. 491/1999, n /1999, n. 887/2002, n. 517/2006), e lo ammette per la perdita della salute solo se il soggetto sia rimasto in vita per un tempo apprezzabile (sent. n. 6404/1998, n. 9620/2003, n. 4754/2004, n /2004), ed a questo lo commisura non può, d'altra parte, in questa sede essere rimeditato il richiamato indirizzo giurisprudenziale, non essendosi manifestato in questa Corte un argomentato dissenso (Cass. Sezioni Unite n ).

27 DANNO TANATOLOGICO DA PERDITA DELLA VITA A parte isolate sentenze di merito (vedi Tribunale di Venezia ), l unico precedente registrato in sede di legittimità è stato infatti un mero obiter dictum: questa Corte ha peraltro sottolineato la ristorabilità anche del danno da morte, inteso come lesione del diritto inviolabile alla vita, in favore di chi la perde, si appalesi in realtà imprescindibile, in quanto tutelato dall'art. 2 Cost., e ora anche dalla Costituzione Europea (v. Cass., 12/7/2006, n ).

28 DANNO TANATOLOGICO DA PERDITA DELLA VITA Dal 2008 ad oggi nessun mutamento è stato registrato sul in sede di legittimità. Cfr, fra tutte, Cass n (secondo cui l obiettivo del riconoscimento di tale ulteriore voce risarcitoria è quello contingente di far conseguire più denaro ai congiunti con funzione punitiva e non risarcitoria e non in linea con il comune sentire o con il principio di solidarietà ) e Cass n

29 DANNO TANATOLOGICO DA PERDITA DELLA VITA Secondo la Corte, peraltro, vi sarebbe oggi una esigenza di superare in qualche modo il recepito assunto della irrisarcibilità del danno da perdita della vita

30 DANNO TANATOLOGICO DA PERDITA DELLA VITA La perdita della vita, bene massimo della persona: non può lasciarsi invero priva di tutela (anche) civilistico Il risultato ermeneutico raggiunto dal prevalente orientamento giurisprudenziale appare non del tutto rispondente all effettivo sentire sociale nell attuale momento storico. Il ricorso a soluzioni indirette, la cui strumentalità appare evidente, testimonia la necessità di ammettersi senz altro la diretta ristorabilità del bene vita in favore di chi l ha perduta in conseguenza del fatto illecito altrui.

31 DANNO TANATOLOGICO DA PERDITA DELLA VITA La Corte, dopo aver riconosciuto come sia inconfutabile che: il diritto alla vita sia altro e diverso dal diritto alla salute quest ultima rappresentando un minus rispetto alla prima, che ne costituisce altresì il presupposto, afferma altresì che: siffatta distinzione non comporta tuttavia necessariamente la conclusione che della perdita della vita debba negarsi la ristorabilità.

32 DANNO TANATOLOGICO DA PERDITA DELLA VITA E la dottrina che suggerisce soluzioni alla Corte. Vi sono esponenti della dottrina che hanno proposto di superare le tradizionali categorie giuridiche, soprattutto per risolvere problemi nuovi, mutando la prospettiva.

33 Tesi del DANNO COLLETTIVO : perdita del bene vita quale danno non già del singolo individuo che la subisce bensì dell intera collettività. La morte rappresenta certo un danno (il più grave fra quelli possibili) per la persona, ma anche un costo per la società al quale deve corrispondere un risarcimento capace di trasmettere ai consociati il disvalore dell'uccisione e la deterrenza della reazione dell'ordinamento. Tesi suggestiva, ma non adottata presentando aspetti di indubbia problematicità.

34 Altra parte della dottrina, invece, propone di non abbandonare i tradizionali schemi argomentativi, ma piuttosto di trarre da essi nuovi e differenti corollari.

35 Il problema maggiore da superare, sempre secondo la Corte, sarebbe dato dal principio affermato dalle Sezioni Unite del 2008, secondo cui: solamente il danno conseguenza è risarcibile, non anche il danno evento.

36 Argomentando alla stregua della logica interna di tale principio, peraltro, la S.C. arriva a sostenere che: esso non appare di per sè idoneo ad escludere la ristorabilità del danno da perdita della propria vita Ogni principio, infatti, ha invero le sue eccezioni. Non è chi non veda: che il ristoro del danno da perdita della vita costituisce in realtà ontologica ed imprescindibile eccezione al principio della risarcibilità dei soli danniconseguenza.

37 La morte ha infatti per conseguenza la perdita non già solo di qualcosa bensì di tutto. Non solo di uno dei molteplici beni, ma del bene supremo, la vita, che tutto il resto racchiude. Non già di qualche effetto o conseguenza, bensì di tutti gli effetti e conseguenze

38 La perdita della vita va valutata del resto ex ante e non già ex post rispetto all evento che la determina. E allora proprio l eccezione che conferma la regola

39 Dal momento che: negare alla vittima il ristoro per la perdita della propria vita significa determinare una situazione effettuale che in realtà rimorde alla coscienza sociale, per rispondere al comune sentire sociale dell attuale momento storico, bisogna abbandonare gli escamotages interpretativi per superare le iniquità scaturenti dalla negazione del risarcimento di tale voce di danno (vedi i c.d. danni terminali) e quindi procedere al risarcimento del danno non patrimoniale da perdita della vita

40 La Corte afferma dunque in conclusione che: il danno non patrimoniale da perdita della vita consiste nella perdita del bene vita, bene supremo dell'individuo oggetto di un diritto assoluto e inviolabile dall'ordinamento garantito in via primaria, anche sul piano della tutela civile.

41 Trattasi di: danno altro e diverso, in ragione del diverso bene tutelato, dal danno alla salute, e si differenzia pertanto dal danno biologico terminale e dal danno morale terminale (o catastrofale o catastrofico) della vittima, rilevando ex se, nella sua oggettività di perdita del bene vita, oggetto di un diritto assoluto e inviolabile.

42 La perdita della vita pertanto va ristorata a prescindere dalla consapevolezza che il danneggiato ne abbia, anche in caso di morte cd. immediata o istantanea, senza che assumano pertanto rilievo nè il presupposto della persistenza in vita per un apprezzabile lasso di tempo successivo al danno evento nè il criterio dell'intensità della sofferenza subita dalla vittima per la cosciente e lucida percezione dell'ineluttabile sopraggiungere della propria fine.

43 Il diritto al ristoro si acquisisce dalla vittima istantaneamente al momento delle lesione mortale, e quindi anteriormente all exitus, costituendo ontologica, imprescindibile eccezione al principio dell irrisarcibilità del danno-evento e della risarcibilità dei soli danniconseguenza, giacchè la morte ha per conseguenza la perdita non già solo di qualcosa bensì di tutto.

44 Il ristoro del danno da perdita della vita ha funzione compensativa, e il relativo diritto (o ragione di credito) è trasmissibile iure hereditatis, non patrimoniale essendo il bene protetto (la vita), e non già il diritto al ristoro della relativa lesione.

45 COME QUANTIFICARE IL DANNO DA PERDITA del BENE VITA? IL C.D. CAPITALE UMANO Tale voce di danno, come del resto il danno biologico e morale terminale, non è contemplata da alcuna Tabella (neppure dalle Tabelle di Milano).

46 QUANTIFICAZIONE del DANNO DA PERDITA del BENE VITA SOLUZIONE fornita dalla Suprema Corte valutazione equitativa ai sensi dell art c.c. il danno da perdita della vita è imprescindibilmente rimesso alla valutazione equitativa del giudice.

47 QUANTIFICAZIONE del DANNO DA PERDITA del BENE VITA L autonomia del bene vita peraltro rispetto al bene salute impone peraltro di individuarsi un sistema di quantificazione particolare e specifico, diverso da quello dettato per il danno biologico.

48 QUANTIFICAZIONE del DANNO DA PERDITA del BENE VITA La Corte si limita tuttavia a mere indicazioni di massima: - è iniqua una soluzione di carattere meramente soggettivo; - è altrettanto iniqua la determinazione di un ammontare uguale per tutti senza alcuna personalizzazione (che dovrebbe tener conto in particolare dell'età, delle condizioni di salute e delle speranze di vita futura, dell'attività svolta, delle condizioni personali e familiari della vittima) - vanno evitate le duplicazioni risarcitorie, ma va garantita l integralità del ristoro

49 REAZIONI

50 Ordinanza interlocutoria n del 4 marzo 2014: la Cassazione rimette alle Sezioni Unite

51 Ord. Cass. Civ. Sez. III, n del Il caso: La Corte di Appello di Torino, confermando la decisione del Tribunale di Cuneo, stabilisce che non è risarcibile a titolo di danno ereditario il danno biologico in caso di morte sopraggiunta nell immediatezza come conseguenza del fatto illecito (persona deceduta dopo tre ore dall incidente stradale).

52 Ord. Cass. Civ. Sez. III, n del Il Collegio evidenzia che: Con la sentenza n del 23 gennaio 2014, questa stessa sezione ha affermato il principio secondo il quale deve ritenersi risarcibile iure hereditario il danno da perdita della vita immediatamente conseguente alle lesioni riportate a seguito dei un incidente stradale.

53 Ord. Cass. Civ. Sez. III, n del Tale sentenza si pone in consapevole contrasto con la propria, precedente giurisprudenza, che più volte ha avuto modo di pronunciarsi in senso opposto in subiecta materia, (Cass. 6754/2011; Cass. ss.uu. n del 1925; Cass. civ del 2012; Cass. civ. n del 2010), affermando il principio di diritto della irrisarcibilità per via ereditaria del danno da morte immediata.

54 Ord. Cass. Civ. Sez. III, n del Il Collegio ricorda altresì come il principio dell irrisarcibilità sia stato posto a fondamento anche della nota decisione n. 372 del 1994 della Corte Costituzionale, che aveva respinto la questione di legittimità costituzionale degli artt e 2059 c.c, che non prevedevano il diritto al risarcimento della perdita della vita, accogliendo la tesi del riconoscimento del danno biologico da morte iure hereditario solo in ipotesi di morte non immediata (l apprezzabile lasso di tempo).

55 Ord. Cass. Civ. Sez. III, n del nonché della pronuncia delle SS. UU. n del 2008 che: Nega, nel caso di morte immediata o intervenuta a breve distanza dall evento lesivo, il risarcimento del danno biologico per la perdita della vita

56 Ord. Cass. Civ. Sez. III, n del e della Sent. Cass. n /2011 secondo la quale quando all estrema gravità delle lesioni segua, dopo un intervallo di tempo brevissimo [ ], la morte, non può essere risarcito il danno biologico terminale connesso alla perdita della vita come massima espressione del bene salute, ma esclusivamente il danno morale, dal primo ontologicamente distinto, fondato sull intensa sofferenza d animo conseguente alla consapevolezza delle condizioni cliniche seguite al sinistro.

57 Ord. Cass. Civ. Sez. III, n del Il Collegio, quindi, con un stringata riflessione, rilevando come la sentenza n. 1361/2014 abbia generato un contrasto giurisprudenziale, rimette gli atti al Primo Presidente per valutare l investimento delle Sezioni Unite al fine di definire il quadro della risarcibilità del danno non patrimoniale già delineato nel 2008 alla stregua degli ulteriori contributi di riflessione, tra loro discordanti, offerti dalla sezione semplice sul tema del diritto alla risarcibilità iure hereditario del danno da morte immediata.

58 NEL FRATTEMPO LA GIURISPRUDENZA DI MERITO? Corte d Appello di Milano Sez. III civile Sent n. 495

59 Corte d Appello di Milano Sez. III civile Sent. n. 495 del 2014 Il caso: Gravame proposto avverso la sentenza del Tribunale Sez. X - Dott. Spera che escludeva la sussistenza di elementi che affermassero che F.C. e N.M., deceduti in un incidente stradale, avessero, negli istanti precedenti la morte, subito un danno non patrimoniale trasmissibile jure hereditatis, essendo deceduti sul colpo.

60 Corte d Appello di Milano Sez. III civile Sent. n. 495 del 2014 La Corte: Condivide appieno la motivazione del primo giudice, pur essendo nota la recentissima sentenza contraria della Suprema Corte (cfr. Cass. n del 2014), peraltro contrastata da altre pronunce conformi all indirizzo seguito dal primo giudice e che questa Corte condivide.

61 Corte d Appello di Milano Sez. III civile Sent. n. 495 del 2014 La Corte ritiene infatti che: il danno biologico jure hereditatis costituisca danno biologico risarcibile (inteso come danno conseguenza rispetto al danno evento della lesione) collegato alla perdita per il danneggiato di utilità dell esistenza, determinata dalla lesione del bene della salute.

62 Corte d Appello di Milano Sez. III civile Sent. n. 495 del 2014 Mentre: Non costituisce danno biologico la lesione diretta del bene della vita cosicché perché sia ipotizzabile un danno biologico, risarcibile agli eredi iure hereditatis (essendo esso pur sempre una perdita del patrimonio del defunto delle utilità economiche che gli spettavano a compensazione delle minorazioni subite), occorre che tra la lesione e la morte sia intercorso un lasso di tempo sufficiente perché si concretizzi quella perdita di utilità fonte dell obbligazione risarcitoria.

63 Il caso: Tribunale di Roma Sent. n del 2014 K.K. deceduta, a seguito di investimento, durante il trasporto in Ospedale. Agiscono in giudizio i prossimi congiunti Oggetto della domanda è: il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali questi ultimi iure proprio e iure hereditatis da loro subiti a causa del decesso di K.K. In particolare il marito ed i figli di K.K. chiedono il riconoscimento del danno catastrofale ed il danno tanatologico derivato alla K.K. dalle lesioni subite e dalla perdita della vita, loro asseritamente riconoscibile iure hereditatis.

64 SUL DANNO CATASTROFALE Tribunale di Roma Sent. n del 2014 Il Tribunale nega la risarcibilità di tale posta di danno. Aderendo alla giurisprudenza di legittimità.. consolidata, afferma il Giudice che: in caso di morte della vittima a poche ore di distanza dal verificarsi di un sinistro stradale, il risarcimento del c.d. danno catastrofale può essere riconosciuto agli eredi, a titolo di danno morale, solo a condizione che sia entrato a far parte del patrimonio della vittima al momento della morte. Pertanto, in assenza di prova della sussistenza di uno stato di coscienza della persona nel breve intervallo tra il sinistro e la morte, la lesione del diritto alla vita non è suscettibile di risarcimento. Nel caso di specie erano decorsi solo 20 minuti tra le gravissime lesioni subite ed il decesso.

65 SUL DANNO TANATOLOGICO Tribunale di Roma Sent. n del 2014 Il Tribunale richiama espressamente la sentenza n del 2014 Cass. Civ. Il Giudice rileva infatti che: un isolato recentissimo orientamento afferma la sussistenza del danno tanatologico come autonoma voce in relazione alla perdita del bene vita, oggetto di un diritto assoluto ed inviolabile risarcibile ex se, nella sua oggettività ed a prescindere, quindi, dalla consapevolezza che il danneggiato vittima ne abbia

66 SUL DANNO TANATOLOGICO Tribunale di Roma Sent. n del 2014 Il Tribunale, tuttavia pur apprezzando il complesso lavoro ermeneutico volto ad affermare la supremazia del bene della vita in relazione alla salute ed a tutti gli altri beni ritiene che la pronuncia non riesca a superare in modo convincente il problema dell assenza del centro di imputazione del danno in capo ad un soggetto non più in vita.

67 Tribunale di Roma Sent. n del 2014 Conseguentemente, in attesa del consolidarsi della giurisprudenza sul punto, anche in relazione alla soluzione giuridica del problema testè sollevato, si ritiene che allo stato non ci si debba discostare dai consolidati arresti di poco precedenti (ultimo dei quali Cass. 7126/2013) tendenti ad escludere il risarcimento del danno tanatologico nei casi di morte verificatasi senza la piena percezione del suo sopravvenire. Anche la richiesta de qua viene dunque rigettata.

68 RIFLESSIONI Fino alla pronuncia delle Sezioni Unite prevedibili incertezze in sede di giurisprudenza di merito. Intervento del Legislatore?

69 Gennaro Giannini: RIFLESSIONI L ucciso una vittima dimenticata in Il risarcimento del danno alla persona, Ed. Giuffrè, 1991, 95 e seguenti

70 RIFLESSIONI Le questioni riprese dalla Corte sono quasi tutte contenute in quel testo: - non si può ignorare l evento mortale in sede risarcitoria; - il danno primario sta nell evento lesivo (dannoevento) - la lesione mortale rappresenta il pregiudizio totale, il danno biologico nella sua massima estensione «toglie tutto e per sempre»

71 RIFLESSIONI Le condizioni di allora, tuttavia, erano diverse, nel senso che veniva riconosciuto esclusivamente il danno patrimoniale ed il danno morale dei congiunti (la sofferenza, il pretium doloris). Giannini sosteneva che il risarcimento del danno biologico da morte (totale distruzione della persona): è da attribuire una sola volta o iure hereditario o iure proprio (come lesione del rapporto parentale). A partire dal 2004, tuttavia, i Tribunali (vedi Milano) hanno riconosciuto anche il danno da lesione del rapporto parentale.

72 RIFLESSIONI Rischio: Duplicazioni di danni e di risarcimenti in un settore in cui, come ha detto, proprio di recente la stessa Suprema Corte: la rete di tutela predisposto dall ordinamento giuridico italiano consente un elevato standard di tutela anche per i parenti che subiscono il c.d. danno parentale (Cass n , che non ha tenuto conto della questione di legittimità costituzionalità prospettata dai ricorrenti, essendo identiche le lesioni mortali con exitus immediato e quelle no, perchè posta in termini di non rilevanza rispetto al tema decidendum ed al sistema organizzato dalla giurisprudenza italiana sia di merito che di legittimità)

DANNO TANATOLOGICO MORTE PERDITA DEL BENE-VITA A CAUSA DI UN FATTO DANNOSO E RISARCIBILE? SI TRASFERISCE JURE SUCCESSIONIS?

DANNO TANATOLOGICO MORTE PERDITA DEL BENE-VITA A CAUSA DI UN FATTO DANNOSO E RISARCIBILE? SI TRASFERISCE JURE SUCCESSIONIS? DANNO TANATOLOGICO MORTE PERDITA DEL BENE-VITA A CAUSA DI UN FATTO DANNOSO E RISARCIBILE? SI TRASFERISCE JURE SUCCESSIONIS? CASISTICA Cass. Civ. 8360/2010 la vittima (agricoltore) pota un albero di noce

Dettagli

CORSO FGLAW MAGISTRATURA - AVVOCATURA 5056/14 RASSEGNA DI DIRITTO 1 ITALIANO SUPREMA DI CASSAZIONE TERZA SEZIONE CIVILE ORDINANZA

CORSO FGLAW MAGISTRATURA - AVVOCATURA 5056/14 RASSEGNA DI DIRITTO 1 ITALIANO SUPREMA DI CASSAZIONE TERZA SEZIONE CIVILE ORDINANZA 5056/14 vms. ce o> 3$' LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE Oggetto TERZA SEZIONE CIVILE PAmvo b» h.41 Zrkf. Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: R.G.N. 12282/2008 Dott. LIBERTINO ALBERTO RUSSO - Presidente

Dettagli

Parere n. 5 Risarcibilità del danno tanatologico iure hereditatis in caso di morte immediata della vittima

Parere n. 5 Risarcibilità del danno tanatologico iure hereditatis in caso di morte immediata della vittima 29 Parere n. 5 Risarcibilità del danno tanatologico iure hereditatis in caso di morte immediata della vittima di Mario Scafidi Traccia Nella notte del 6 agosto 2015, Tizio, rientrando da una festa a bordo

Dettagli

Corte di Cassazione - Sezione III civile Ordinanza 13 luglio 2018(ud.09/04/2018), n Pres. Travaglino. - est. Porreca.

Corte di Cassazione - Sezione III civile Ordinanza 13 luglio 2018(ud.09/04/2018), n Pres. Travaglino. - est. Porreca. Corte di Cassazione - Sezione III civile Ordinanza 13 luglio 2018(ud.09/04/2018), n. 18555 Pres. Travaglino. - est. Porreca. DANNO NON PATRIMONIALE SUB SPECIES DANNO TANATOLOGICO- DIBATTITO RELATIVO ALLA

Dettagli

IN CASO DI INCIDENTE MORTALE È NECESSARIA LA PROVA DEL DANNO PATRIMONIALE FUTURO

IN CASO DI INCIDENTE MORTALE È NECESSARIA LA PROVA DEL DANNO PATRIMONIALE FUTURO Danno da morte: in caso di incidente mortale è necessaria la prova del danno patrimoniale futuro - M. C. IN CASO DI INCIDENTE MORTALE È NECESSARIA LA PROVA DEL DANNO PATRIMONIALE FUTURO Cassazione, 30

Dettagli

Il danno da perdita della vita: il dilemma dello spazio temporale tra fatto illecito e la morte della vittima

Il danno da perdita della vita: il dilemma dello spazio temporale tra fatto illecito e la morte della vittima Il danno da perdita della vita: il dilemma dello spazio temporale tra fatto illecito e la morte della vittima Nella modalità dell avere il tempo diviene il nostro dominatore. Abbiamo voluto esordire con

Dettagli

Laura Biarella. IL DANNO TANATOLOGICO NELL AMBITO DEI SINISTRI STRADALI Il balletto ermeneutico della Suprema Corte tra il 2008 ed 2015

Laura Biarella. IL DANNO TANATOLOGICO NELL AMBITO DEI SINISTRI STRADALI Il balletto ermeneutico della Suprema Corte tra il 2008 ed 2015 Laura Biarella IL DANNO TANATOLOGICO NELL AMBITO DEI SINISTRI STRADALI Il balletto ermeneutico della Suprema Corte tra il 2008 ed 2015 In ipotesi di morte istantanea, a seguito di un incidente stradale,

Dettagli

Risarcimento agli eredi per il danno da morte

Risarcimento agli eredi per il danno da morte Risarcimento agli eredi per il danno da morte Autore: Virelli Clementina In: Diritto civile e commerciale Con l espressione danno da morte o danno tanatologico si fa riferimento ai danni che cagionano

Dettagli

Le Tabelle del Tribunale di Milano 2009 Milano, 13 ottobre Lorenzo Vismara GenRe

Le Tabelle del Tribunale di Milano 2009 Milano, 13 ottobre Lorenzo Vismara GenRe Le nuove Tabelle del Tribunale di Milano Analisi e confronto Lorenzo Vismara Responsabile Sinistri GenRe Italia Sommario Principi espressi dalle SS.UU. nelle sentenze dell 11 novembre 2008 Le nuove Tabelle

Dettagli

Il danno non patrimoniale. Art c.c. Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge.

Il danno non patrimoniale. Art c.c. Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge. Il danno non patrimoniale Art. 2059 c.c. Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge. Danno atipico e difficile: evoluzione giurisprudenziale PRIMA FASE v Il danno

Dettagli

PARTE PRIMA. IL PROBLEMA DEL DANNO NON PATRIMONIALE Analisi storico-ricostruttiva. Origini e ratio legislativa dell art c.c.

PARTE PRIMA. IL PROBLEMA DEL DANNO NON PATRIMONIALE Analisi storico-ricostruttiva. Origini e ratio legislativa dell art c.c. Art. 2059 (Danni non patrimoniali) Introduzione...................................... 3 PARTE PRIMA. IL PROBLEMA DEL DANNO NON PATRIMONIALE Analisi storico-ricostruttiva. Origini e ratio legislativa dell

Dettagli

Il danno catastrofale: dal Tribunale di Rimini alla Cassazione

Il danno catastrofale: dal Tribunale di Rimini alla Cassazione Il danno catastrofale: dal Tribunale di Rimini alla Cassazione L evento morte provocato da un fatto illecito, ha sempre suscitato particolare attenzione per i cultori del diritto riguardando un bene, la

Dettagli

Nota a cura dell' Avv. Luca Tantalo

Nota a cura dell' Avv. Luca Tantalo CASSAZIONE CIVILE, SEZIONE III, sentenza n. 5770 dell'8 febbraio 2010 [risarcimento dei danni morali ag Nota a cura dell' Avv. Luca Tantalo Con la sentenza n. 5770 dell 8 febbraio 2010, depositata il 10

Dettagli

Sofferenza dei familiari: è presunta in caso di decesso del congiunto

Sofferenza dei familiari: è presunta in caso di decesso del congiunto Sofferenza dei familiari: è presunta in caso di decesso del congiunto La presunzione di sofferenza dei familiari superstiti è superata solo dalla prova contraria fornita da chi la nega Per lunghi anni,

Dettagli

SCRITTI ESAME AVVOCATO 2016 di Roberto GAROFOLI

SCRITTI ESAME AVVOCATO 2016 di Roberto GAROFOLI SCRITTI ESAME AVVOCATO 2016 di Roberto GAROFOLI Maria Cristina IEZZI Ilenia ALIZZI Cinzia MASCARO 30 PARERI CIVILE SU CASI ESAMINATI DALLA CASSAZIONE NEGLI ULTIMI ANNI SOMMARIO Premessa V SEZIONE I FAMIGLIA

Dettagli

Legge n. 124/2017: il danno non patrimoniale e le sue personalizzazioni

Legge n. 124/2017: il danno non patrimoniale e le sue personalizzazioni Legge n. 124/2017: il danno non patrimoniale e le sue personalizzazioni Dopo l entrata in vigore della legge n. 124/2017, la questione della distinzione tra danno morale e danno biologico non è più affare

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I IL GRANDE FORSE

INDICE SOMMARIO. Capitolo I IL GRANDE FORSE INDICE SOMMARIO Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... XIII XVII Capitolo I IL GRANDE FORSE 1.1. I temi generali e le coordinate del dubbio... 1 1.2. Alla ricerca del «grande forse»...

Dettagli

Danno non patrimoniale da perdita parentale: si al risarcimento di marito e figli

Danno non patrimoniale da perdita parentale: si al risarcimento di marito e figli Danno non patrimoniale da perdita parentale: si al risarcimento di marito e figli Tribunale di Milano, sentenza 11 febbraio 2016 Con sentenza dell 11 febbraio 2016, il Tribunale di Milano ha riconosciuto

Dettagli

INDICE SOMMARIO. CAPITOLO PRIMO IL DANNO MORALE (Raniero Bordon)

INDICE SOMMARIO. CAPITOLO PRIMO IL DANNO MORALE (Raniero Bordon) INDICE SOMMARIO Elencodelleprincipaliabbreviazioni... XIII CAPITOLO PRIMO IL DANNO MORALE (Raniero Bordon) Guida bibliografica... 3 1. Risarcire il danno morale da morte...................... 5 1.1. Cos

Dettagli

RIVISTA GIURIDICA DELL AMBIENTE

RIVISTA GIURIDICA DELL AMBIENTE RIVISTA GIURIDICA DELL AMBIENTE diretta da FAUSTO CAPELLI e STEFANO NESPOR 4-2015 [Estratto] Editoriale Scientifica NAPOLI giurisprudenza - commenti e note CORTE DI CASSAZIONE CIVILE, Sez. III 16 ottobre

Dettagli

Suprema Corte di Cassazione, sezione III civile, sentenza 19 ottobre 2016, n REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Suprema Corte di Cassazione, sezione III civile, sentenza 19 ottobre 2016, n REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Suprema Corte di Cassazione, sezione III civile, sentenza 19 ottobre 2016, n. 21060 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE TERZA CIVILE Composta dagli Ill.mi

Dettagli

Danno Tanatologico. Revirement della Corte di Cassazione (sez. III, n. 1361/2014, rel. Scarano)

Danno Tanatologico. Revirement della Corte di Cassazione (sez. III, n. 1361/2014, rel. Scarano) Danno Tanatologico Revirement della Corte di Cassazione (sez. III, n. 1361/2014, rel. Scarano) Il Fatto Tizia rimaneva gravemente coinvolta in un sinistro stradale e, circa tre ore e mezzo dopo, decedeva

Dettagli

STUDIO LEGALE IANNACCONE Via Podgora n Milano TEL R.A. - FAX

STUDIO LEGALE IANNACCONE Via Podgora n Milano TEL R.A. - FAX STUDIO LEGALE IANNACCONE Via Podgora n. 14-20122 Milano TEL. 02.5519.6987-02.5518.4618 R.A. - FAX 02.5518.9698 avvocati@studiolegaleiannaccone.it Avv. ANGELO IANNACCONE Patrocinante in Cassazione Avv.

Dettagli

Danni da dequalificazione, da perdita di chance ed alla salute per il lavoratore illegittimamente pretermesso da incarichi

Danni da dequalificazione, da perdita di chance ed alla salute per il lavoratore illegittimamente pretermesso da incarichi Danni da dequalificazione, da perdita di chance ed alla salute per il lavoratore illegittimamente pretermesso da incarichi Devono essere riconosciuti i danni da dequalificazione professionale e da perdita

Dettagli

IL RISARCIMENTO DEL DANNO TANATOLOGICO

IL RISARCIMENTO DEL DANNO TANATOLOGICO Cendon / Book DIRITTO CIVILE Professional IL RISARCIMENTO DEL DANNO TANATOLOGICO ATTENDENDO LE SEZIONI UNITE Luca Lucenti Edizione NOVEMBRE 2014 Copyright MMXIV KEY SRL VIA PALOMBO 29 03030 VICALVI (FR)

Dettagli

IL RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA IN ITALIA. Damiano Spera

IL RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA IN ITALIA. Damiano Spera IL RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA IN ITALIA Damiano Spera Fonti normative e giurisprudenza Principi costituzionali (art. 2, art. 32 Cost.) Codice civile: art. 2059 c.c.: danno morale soggettivo risarcibile

Dettagli

STUDIO LEGALE MARTINI RODOLFI VIVORI

STUDIO LEGALE MARTINI RODOLFI VIVORI V FOCUS SEMESTRALE SULL AZIONE GIUDIZIARIA NELLA RESPONSABILITA PROFESSIONALE SANITARIA Milano 21 marzo 2013 La sorte del danno morale e del danno esistenziale alla luce dell applicazione cogente degli

Dettagli

RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE

RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE AnnoNXXXVINFasc.N4N-N2014 ISSNN1124-3376 ParzialeNAndrea RESPONSABILITÀ CIVILE - DANNO NON PATRIMONIALE - DANNO DA MORTE (C.D. TANATOLOGICO) Estratto MilanoN NGiuffrèNEditore Responsabilità civile - Danno

Dettagli

22 luglio 2008 Corte di Cassazione, Sez. Lav., n. 20188

22 luglio 2008 Corte di Cassazione, Sez. Lav., n. 20188 22 luglio 2008 Corte di Cassazione, Sez. Lav., n. 20188 La lesione dell integrità fisica con esito letale seguita ad un infortunio sul lavoro, intervenuta immediatamente o a breve distanza dall evento

Dettagli

Test del DNA errato? Sì al danno parentale anche senza legami di sangue. Cassazione civile, sez. III, ordinanza 21/08/2018 n 20835

Test del DNA errato? Sì al danno parentale anche senza legami di sangue. Cassazione civile, sez. III, ordinanza 21/08/2018 n 20835 Test del DNA errato? Sì al danno parentale anche senza legami di sangue Cassazione civile, sez. III, ordinanza 21/08/2018 n 20835 di Giuseppina Vassallo Pubblicato il 18/09/2018 Il danno conseguente alla

Dettagli

Incidenti stradali quali e quanti danni si possono chiedere

Incidenti stradali quali e quanti danni si possono chiedere by Cristiano Cominotto - martedì, aprile 18, 2017 http://www.assistenzalegalepremium.it/avvocato-incidente-stradale/incidenti-stradali-quali-e-quanti-dannisi-possono-chiedere/ Chiarito quali sono i soggetti

Dettagli

ASSEGNO ALL EX CONIUGE:

ASSEGNO ALL EX CONIUGE: ASSEGNO ALL EX CONIUGE: SOMMARIO: 1. LA TRACCIA 2. I RIFERIMENTI NORMATIVI, GIURISPRUDENZIALI E DOTTRINALI 3. LO SVOLGIMENTO IN PUNTI 4. LE PAROLE CHIAVE 5. IL PARERE SVOLTO 6. L ISTITUTO IN SINTESI 7.

Dettagli

PARERE DI DIRITTO CIVILE: LO STATUS GIURIDICO DEL CONCEPITO

PARERE DI DIRITTO CIVILE: LO STATUS GIURIDICO DEL CONCEPITO PARERE DI DIRITTO CIVILE: LO STATUS GIURIDICO DEL CONCEPITO Focus Esame Avvocato: la soluzione proposta per il secondo parere di diritto civile sullo status giuridico del concepito. Claudia Carioti (redattore

Dettagli

Page 1/5

Page 1/5 Responsabilità civile Danno non patrimoniale: il decalogo della Cassazione di Martina Mazzei Cass. civ., sez. III, Ord., 27 marzo 2018, n. 7513 Pres. Travaglino Rel. Rossetti [1] Risarcimento danni Danno

Dettagli

Osservatorio per la giustizia civile di Milano

Osservatorio per la giustizia civile di Milano Osservatorio per la giustizia civile di Milano Nuove tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione alla integrità psico-fisica e dalla perdita del rapporto parentale presentate

Dettagli

Cass /2018 Contrassegno falso o mancanza di copertura: risarcisce sempre il FGVS?

Cass /2018 Contrassegno falso o mancanza di copertura: risarcisce sempre il FGVS? In tema di assicurazione della responsabilità civile per la circolazione di veicoli, nell ipotesi in cui non sussista una valida o efficace polizza RCA e tuttavia l affidamento sulla sua sussistenza sia

Dettagli

Risarcimento: danni subiti e subendi, formula vuota e stereotipa

Risarcimento: danni subiti e subendi, formula vuota e stereotipa Risarcimento: danni subiti e subendi, formula vuota e stereotipa Il giudice non è tenuto a provvedere su domande che non siano ritualmente formulate (art. 112 c.p.c.). E in particolare, una domanda di

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I L ILLECITO PENALE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO. Capitolo 1 LE CONSEGUENZE CIVILI DEL REATO

INDICE SOMMARIO. Parte I L ILLECITO PENALE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO. Capitolo 1 LE CONSEGUENZE CIVILI DEL REATO INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XV Parte I L ILLECITO PENALE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO Capitolo 1 LE CONSEGUENZE CIVILI DEL REATO 1.1. Le sanzioni civili del reato... 3 1.1.1.

Dettagli

Corte di Cassazione, sez. III civile - sentenza 19 ottobre 2007, n. 21976 (Pres. Trifone - est. Lanzillo)

Corte di Cassazione, sez. III civile - sentenza 19 ottobre 2007, n. 21976 (Pres. Trifone - est. Lanzillo) GIURISPRUDENZA Corte di Cassazione, sez. III civile - sentenza 19 ottobre 2007, n. 21976 (Pres. Trifone - est. Lanzillo) Risarcimento del danno biologico terminale e del danno morale terminale risarcimento

Dettagli

I criteri di calcolo nella rivaluzione e negli interessi

I criteri di calcolo nella rivaluzione e negli interessi I criteri di calcolo nella rivaluzione e negli interessi Autore: Perrotta Giulio In: Diritto civile e commerciale 1. Premessa In tema di risarcimento del danno per debiti di valore (es. incidente stradale),

Dettagli

La perdita del danno da perdita della vita

La perdita del danno da perdita della vita La perdita del danno da perdita della vita Con la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n. 15350/2015 depositata il 22 luglio del 2015 sembra che sia stata messa la parola fine al dibattito,

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 6 Num. 17444 Anno 2018 Presidente: AMENDOLA ADELAIDE Relatore: RUBINO LINA Data pubblicazione: 04/07/2018 ORDINANZA sul ricorso 12744-2017 proposto da: CARDINALE LAURENZA, elettivamente

Dettagli

Eredi. Il risarcimento diminuisce se il decesso è per altra causa

Eredi. Il risarcimento diminuisce se il decesso è per altra causa Eredi. Il risarcimento diminuisce se il decesso è per altra causa Cassazione n.679 del 2016. Il risarcimento del danno è ridotto per gli eredi del congiunto che decede per cause indipendenti dal danno

Dettagli

7 Focus semestrale sull azione giudiziaria nella responsabilità professionale sanitaria

7 Focus semestrale sull azione giudiziaria nella responsabilità professionale sanitaria 7 Focus semestrale sull azione giudiziaria nella responsabilità professionale sanitaria Le novità in tema di danno alla persona, responsabilità sanitaria e coperture assicurative AVV. FILIPPO MARTINI Cassazione

Dettagli

INDICE. 1 Il danno non patrimoniale e tutte le sue componenti: principi generali e conflitti

INDICE. 1 Il danno non patrimoniale e tutte le sue componenti: principi generali e conflitti INDICE 1 Il danno non patrimoniale e tutte le sue componenti: principi generali e conflitti di FILIPPO MARTINI 1. Premessa....................................... 1 2. Una storia di decenni e l approdo

Dettagli

RECENSIONE A P. VIRGADAMO, DANNO NON PATRIMONIALE E INGIUSTIZIA CONFORMATA, GIAPPICHELLI, TORINO, 2014, I-VIII, 1-392

RECENSIONE A P. VIRGADAMO, DANNO NON PATRIMONIALE E INGIUSTIZIA CONFORMATA, GIAPPICHELLI, TORINO, 2014, I-VIII, 1-392 RECENSIONE A P. VIRGADAMO, DANNO NON PATRIMONIALE E INGIUSTIZIA CONFORMATA, GIAPPICHELLI, TORINO, 2014, I-VIII, 1-392 Actualidad Jurídica Iberoamericana, núm. 3, agosto 2015, pp. 827-832. Dr. GIAMPAOLO

Dettagli

Il risarcimento del danno da discriminazione. Casi e prospettive future.

Il risarcimento del danno da discriminazione. Casi e prospettive future. Il risarcimento del danno da discriminazione. Casi e prospettive future. Annamaria Casadonte Milano, 1 dicembre 2012 Il danno da discriminazione nel sistema della responsabilità civile I presupposti generali:

Dettagli

Responsabilità medica e della struttura sanitaria

Responsabilità medica e della struttura sanitaria Responsabilità medica e della struttura sanitaria Autore: Elena Malerba In: Responsabilità medica La responsabilità del medico e della struttura sanitaria (sia pubblica che privata), è stata oggetto nel

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato TURCO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato TURCO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 1063-A-bis PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato TURCO Modifiche al codice civile, alle disposizioni

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Sent. Sez. 3 Num. 15240 Anno 2014 Presidente: SPIRITO ANGELO Relatore: CIRILLO FRANCESCO MARIA Data pubblicazione: 03/07/2014 SENTENZA sul ricorso 7357-2010 proposto da: PAOLETTI NICOLETTA PLTNLT61R70D612Q,

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 3 Num. 2065 Anno 2018 Presidente: TRAVAGLINO GIACOMO Relatore: SCODITTI ENRICO Data pubblicazione: 29/01/2018 ORDINANZA sul ricorso 23226-2014 proposto da: ( omissis) DI CHIARA LUIGI,

Dettagli

- danni morali ( dalla sentenza 28407/2008 e non sempre recepiti dalle Compagnie assicurative).

- danni morali ( dalla sentenza 28407/2008 e non sempre recepiti dalle Compagnie assicurative). I danni permanenti prevedono anche il risarcimento per riduzione capacità lavorativa (Corte di Cassazione, 3^ Sez, sentenza n. 23573 dell'11.11.2011 - Mariagabriella Corbi) La Corte di Cassazione (sentenza

Dettagli

Corte Suprema di Cassazione Sezione 4 penale SENTENZA

Corte Suprema di Cassazione Sezione 4 penale SENTENZA Corte Suprema di Cassazione Sezione 4 penale Sentenza 4 agosto 2014, n. 34265 OMISSIS ha pronunciato la seguente: SENTENZA sul ricorso proposto da: (OMISSIS) N. IL (OMISSIS); Nei confronti di: MINISTERO

Dettagli

Per la Cassazione il ristoro per l'addebito della separazione copre la lesione alla dignità della moglie e non la perdita di un marito facoltoso

Per la Cassazione il ristoro per l'addebito della separazione copre la lesione alla dignità della moglie e non la perdita di un marito facoltoso Separazione: no al risarcimento alla moglie per la perdita del marito ricco Per la Cassazione il ristoro per l'addebito della separazione copre la lesione alla dignità della moglie e non la perdita di

Dettagli

RISARCIMENTO DANNI NON PATRIMONIALI E LIQUIDAZIONE EQUITATIVA PER DEMANSIONAMENTO ILLEGITTIMO

RISARCIMENTO DANNI NON PATRIMONIALI E LIQUIDAZIONE EQUITATIVA PER DEMANSIONAMENTO ILLEGITTIMO RISARCIMENTO DANNI NON PATRIMONIALI E LIQUIDAZIONE EQUITATIVA PER DEMANSIONAMENTO ILLEGITTIMO di Antonio Belsito SOMMARIO: 1. Introduzione. 2. Demansionamento illegittimo. 3. Risarcimento danni non patrimoniali.

Dettagli

RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE

RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE AnnoSXXXVISFasc.S3S-S2014 ISSNS1124-3376 ValeriaSFargione DIETROFRONT DALLA CASSAZIONE: IL DANNO DA PERDITA DELLA VITA È RISARCIBILE Estratto MilanoS SGiuffrèSEditore Riv. It. Med. Leg. 3/2014 OSSERVATORIO

Dettagli

IL DANNO NON PATRIMONIALE DA MORTE. Danno non patrimoniale dei congiunti di un soggetto deceduto a causa della commissione di un fatto illecito.

IL DANNO NON PATRIMONIALE DA MORTE. Danno non patrimoniale dei congiunti di un soggetto deceduto a causa della commissione di un fatto illecito. IL DANNO NON PATRIMONIALE DA MORTE L evento morte, produce, sotto il profilo dei danni che da esso ne possono derivare, effetti negativi e lesivi di molteplici interessi: taluni incidenti direttamente

Dettagli

Riduzione della capacità lavorativa e danno (Cass., n /2013)

Riduzione della capacità lavorativa e danno (Cass., n /2013) Riduzione della capacità lavorativa e danno (Cass., n. 16213/2013) Autore: Staiano Rocchina In: Diritto del lavoro, Giurisprudenza commentata Massima Ai fini della risarcibilità del danno patrimoniale

Dettagli

CIVILE Codice AC32 Atto giudiziario in materia regolata dal diritto civile

CIVILE Codice AC32 Atto giudiziario in materia regolata dal diritto civile CIVILE Codice AC32 Atto giudiziario in materia regolata dal diritto civile Tizio e Caio, rispettivamente, padre e fratello di Sempronio, convengono in giudizio Mevio e la società di assicurazioni Alfa,

Dettagli

L ARRESTO IN QUASI FLAGRANZA : PRESTO SI PRONUNCERANNO LE SEZIONI UNITE DELLA CASSA

L ARRESTO IN QUASI FLAGRANZA : PRESTO SI PRONUNCERANNO LE SEZIONI UNITE DELLA CASSA L ARRESTO IN QUASI FLAGRANZA : PRESTO SI PRONUNCERANNO LE SEZIONI UNITE DELLA CASSA Carissimi, come ricorderete, in occasione di uno dei tanti convegni organizzati dall Associazione abbiamo avuto modo

Dettagli

GLI INTERVENTI DI LIMITAZIONE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE IN ITALIA. Avv. Michelina Suriano Foro di Bologna

GLI INTERVENTI DI LIMITAZIONE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE IN ITALIA. Avv. Michelina Suriano Foro di Bologna GLI INTERVENTI DI LIMITAZIONE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE IN ITALIA Avv. Michelina Suriano Foro di Bologna EVOLUZIONE DEL DANNO NON PATRIMONIALE IN ITALIA CODICE CIVILE del 1942 Art. 2059

Dettagli

IL DANNO DA MORTE Con l espressione danno da morte si è soliti rappresentare l evento costituito dalla perdita della vita, causata dall altrui fatto

IL DANNO DA MORTE Con l espressione danno da morte si è soliti rappresentare l evento costituito dalla perdita della vita, causata dall altrui fatto IL DANNO DA MORTE Con l espressione danno da morte si è soliti rappresentare l evento costituito dalla perdita della vita, causata dall altrui fatto illecito, quando il decesso sia stretta conseguenza

Dettagli

Risarcimento integrale e legge (dis)applicabile

Risarcimento integrale e legge (dis)applicabile Risarcimento integrale e legge (dis)applicabile Vittime straniere e italiani danneggiati all estero Avv. Marco Bona Scenari v 1. Vittime residenti all estero che agiscono in Italia per sinistri occorsi

Dettagli

Cass /2011: Danno esistenziale: inammissibilità di autonoma categoria.

Cass /2011: Danno esistenziale: inammissibilità di autonoma categoria. Non è ammissibile nel nostro ordinamento l autonoma categoria di danno esistenziale, inteso quale pregiudizio alle attività non remunerative della persona atteso che, ove in essa si ricomprendano i pregiudizi

Dettagli

Presentazione...» XIII PARTE I TUTELA IN SEDE CIVILE. Paolo Russo CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ

Presentazione...» XIII PARTE I TUTELA IN SEDE CIVILE. Paolo Russo CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ INDICE GENERALE Presentazione...» XIII PARTE I TUTELA IN SEDE CIVILE Paolo Russo CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ NELL INFORTUNISTICA STRADALE 1. L art. 2054 c.c. e la colpevolezza...» 3 1.1. Primo comma.

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Sent. Sez. 6 Num. 21318 Anno 2015 Presidente: FINOCCHIARO MARIO Relatore: CARLUCCIO GIUSEPPA Data pubblicazione: 21/10/2015 SENTENZA sul ricorso 1130-2014 proposto da: CALVINO MAURIZIO CLVMRZ72L23F839V,

Dettagli

Cass. Civ., Sez. Un., 19 dicembre 2018, n Rilascio del permesso di soggiorno giurisdizione parere del PM

Cass. Civ., Sez. Un., 19 dicembre 2018, n Rilascio del permesso di soggiorno giurisdizione parere del PM Cass. Civ., Sez. Un., 19 dicembre 2018, n. 32774 Rilascio del permesso di soggiorno giurisdizione parere del PM Con la sentenza de qua le Sezioni Unite Civili si sono pronunciate a seguito di un ricorso

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... L INSIDIA E IL TRABOCCHETTO: DEFINIZIONE, CON- TENUTI E INQUADRAMENTO NORMATIVO CAPITOLO 1.

INDICE SOMMARIO. Prefazione... L INSIDIA E IL TRABOCCHETTO: DEFINIZIONE, CON- TENUTI E INQUADRAMENTO NORMATIVO CAPITOLO 1. INDICE SOMMARIO Prefazione... XIII CAPITOLO 1 L INSIDIA E IL TRABOCCHETTO: DEFINIZIONE, CON- TENUTI E INQUADRAMENTO NORMATIVO 1. L insidia e il trabocchetto come fattispecie non codificate... 1 2. La natura

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato TURCO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato TURCO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 1063-A PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato TURCO Modifiche al codice civile,

Dettagli

INDICE. Parte I IL NUOVO SISTEMA DEI DANNI NON PATRIMONIALI

INDICE. Parte I IL NUOVO SISTEMA DEI DANNI NON PATRIMONIALI Parte I IL NUOVO SISTEMA DEI DANNI NON PATRIMONIALI CAPITOLO I I DANNI NON PATRIMONIALI NELLA RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE (Emanuela Navarretta) 1. Premessa... 3 2. Credere o non credere all interpretazione

Dettagli

La soluzione della traccia di diritto civile

La soluzione della traccia di diritto civile La soluzione della traccia di diritto civile Autore: Redazione In: Esami e concorsi La soluzione alla seconda traccia In data 9 febbraio 2016 Tizio, marito di Caia, al settimo mese di gravidanza, viene

Dettagli

Danno da morte: quando il risarcimento ai minimi tabellari?

Danno da morte: quando il risarcimento ai minimi tabellari? Danno da morte: quando il risarcimento ai minimi tabellari? I congiunti prossimi di un soggetto deceduto a causa di un illecito hanno diritto a ottenere il risarcimento, a titolo personale e non ereditario,

Dettagli

Il danno non patrimoniale come novellato dalla legge n. 124/2017

Il danno non patrimoniale come novellato dalla legge n. 124/2017 Il danno non patrimoniale come novellato dalla legge n. 124/2017 Excursus sugli artt. 138 e 139 cod. ass.: il danno non patrimoniale nelle sue varie componenti, ossia danno biologico, esistenziale e morale

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Sent. Sez. 3 Num. 339 Anno 2016 Presidente: SPIRITO ANGELO Relatore: D'AMICO PAOLO Data pubblicazione: 13/01/2016 SENTENZA sul ricorso 7359-2013 proposto da: FOIS LUIGI FSOLGU80S181452K, considerato

Dettagli

Convivenza non significa coabitazione: assolto psichiatra

Convivenza non significa coabitazione: assolto psichiatra Convivenza non significa coabitazione: assolto psichiatra Convivenza non significa coabitazione, con la sentenza 17 maggio 2017 n. 24470 la Cassazione assolve lo psichiatra dal reato di truffa aggravata

Dettagli

Fibre di amianto respirate dagli indumenti del marito: risarciti gli eredi

Fibre di amianto respirate dagli indumenti del marito: risarciti gli eredi Fibre di amianto respirate dagli indumenti del marito: risarciti gli eredi Il Tribunale di Venezia con una recente sentenza ha condannato una società industriale a risarcire gli eredi della donna deceduta

Dettagli

Patti fra coniugi e crisi del matrimonio

Patti fra coniugi e crisi del matrimonio Patti fra coniugi e crisi del matrimonio Due diversi campi di indagine I patti in vista della crisi del matrimonio(prenuptial agreement). I patti stipulati al momento della separazione in vista del divorzio.

Dettagli

N /2013REG.PROV.COLL. N /2010 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Consiglio di Stato

N /2013REG.PROV.COLL. N /2010 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Consiglio di Stato N. 04464/2013REG.PROV.COLL. N. 01444/2010 REG.RIC. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta) ha pronunciato la presente SENTENZA sul

Dettagli

Capitolo I I danni da lesione della salute

Capitolo I I danni da lesione della salute Capitolo I I danni da lesione della salute 1. Il danno biologico... 3 1.1. Nozione... 3 1.2. Fondamento normativo... 6 1.3. Contenuto... 10 1.3.1. La necessaria sussistenza di lesioni... 11 1.3.2. La natura

Dettagli

Danno tanatologico: la Cassazione si schiera a favore della risarcibilità del danno da perdita della vita

Danno tanatologico: la Cassazione si schiera a favore della risarcibilità del danno da perdita della vita Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Danno tanatologico: la Cassazione si schiera a favore della risarcibilità del danno da perdita della vita 04 Marzo

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA BOZZE DI STAMPA 10 ottobre 2017 N. 1 SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA Modifiche alle disposizioni per l attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale

Dettagli

COMPENSATIO LUCRI CUM DAMNO

COMPENSATIO LUCRI CUM DAMNO COMPENSATIO LUCRI CUM DAMNO Alla ricerca di un difficile equilibrio Dott. Andrea D Alessio NATURA DELL ISTITUTO La compensatio lucri cum damno è il principio secondo il quale la determinazione del danno

Dettagli

Cass /2018. Risarcimento danno biologico: non sempre è necessario l'accertamento strumentale.

Cass /2018. Risarcimento danno biologico: non sempre è necessario l'accertamento strumentale. Con la ordinanza in commento la Corte di Cassazione ha ribadito il principio secondo il quale iin materia di risarcimento del danno da c.d. micropermanente, l'art. 139, comma 2, del decreto legislativo

Dettagli

ORDINANZA N. 379 ANNO 2008 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai Signori: Giovanni Maria FLICK

ORDINANZA N. 379 ANNO 2008 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai Signori: Giovanni Maria FLICK ORDINANZA N. 379 ANNO 2008 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai Signori: Giovanni Maria FLICK Presidente Francesco AMIRANTE Giudice Ugo DE SIERVO " Paolo

Dettagli

Danno da perdita di chance di sopravvivenza e responsabilità medica

Danno da perdita di chance di sopravvivenza e responsabilità medica Danno da perdita di chance di sopravvivenza e responsabilità medica Danno da perdita di chance o da certezza di minor periodo di sopravvivenza? La Corte di Cassazione rende i dovuti chiarimenti In tema

Dettagli

Le diverse componenti del danno in conseguenza di sinistro risarcibile in ambito di responsabilità civile. Avv. Sostene Invernizzi

Le diverse componenti del danno in conseguenza di sinistro risarcibile in ambito di responsabilità civile. Avv. Sostene Invernizzi Le diverse componenti del danno in conseguenza di sinistro risarcibile in ambito di responsabilità civile Avv. Sostene Invernizzi Il danno risarcibile Danno patrimoniale Danno non patrimoniale Danno per

Dettagli

Corte di Cassazione Sez. Lavoro 27 maggio 2009, n Pres. De Luca - Rel Amoroso

Corte di Cassazione Sez. Lavoro 27 maggio 2009, n Pres. De Luca - Rel Amoroso GIURISPRUDENZA Corte di Cassazione Sez. Lavoro 27 maggio 2009, n. 12326 Pres. De Luca - Rel Amoroso Sinistri - Infortunio in itinere Decesso immediato Danno tanatologico Risarcibilità. In caso di infortunio

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE ED AZIENDALI M.FANNO CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA E MANAGEMENT PROVA FINALE IL DANNO TANATOLOGICO RELATORE: CH.MO PROF. ARIANNA FUSARO

Dettagli

come la dignità umana non possa morire nemmeno nei tempi cupi Il danno morale è l araba fenice degli ultimi quindici anni.

come la dignità umana non possa morire nemmeno nei tempi cupi Il danno morale è l araba fenice degli ultimi quindici anni. L araba fenice dell r.c.a.; come la dignità umana non possa morire nemmeno nei tempi cupi Avv. Donatella Agrizzi Il danno morale è l araba fenice degli ultimi quindici anni. Infatti, nonostante svariate

Dettagli

C o m e s i l i q u i d a i l d a n n o c i v i l e?

C o m e s i l i q u i d a i l d a n n o c i v i l e? C o m e s i l i q u i d a i l d a n n o c i v i l e? Azione formativa comune con le strutture territoriali della Scuola Codice corso: P13058. Data: 16-18 ottobre 2013 Responsabile del corso: Raffaele Sabato

Dettagli

INCONTRO DI PRASSI COMUNE. Avv. Fabrizio Pullè. L atto introduttivo del Giudizio in responsabilità medica

INCONTRO DI PRASSI COMUNE. Avv. Fabrizio Pullè. L atto introduttivo del Giudizio in responsabilità medica INCONTRO DI PRASSI COMUNE Avv. Fabrizio Pullè L atto introduttivo del Giudizio in responsabilità medica SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Il Rotaract

Dettagli

Il diritto soggettivo

Il diritto soggettivo Prof. Ennio Russo I caratteri del diritto soggettivo debbono essere tratti dalle formulazioni legislative che lo riguardano. La prescrittibilità è un carattere del diritto soggettivo che emerge dalla lettura

Dettagli

GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA E DECRETI DI ACCOGLIMENTO DEI RICORSI STRAORDINARI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE Nota a Cass. S.U. 28 gennaio 2011 n. 2065 di Marco Pennisi Le Sezioni Unite della Cassazione, con

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni sul rimedio all errore giudiziario. d iniziativa del senatore BUEMI XVII LEGISLATURA

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni sul rimedio all errore giudiziario. d iniziativa del senatore BUEMI XVII LEGISLATURA Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2531 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore BUEMI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 19 SETTEMBRE 2016 Disposizioni sul rimedio all errore giudiziario TIPOGRAFIA

Dettagli

Indennizzo diretto: spese legali dovute

Indennizzo diretto: spese legali dovute Indennizzo diretto: spese legali dovute La Corte di Cassazione, Sezione III, con la sentenza 19 febbraio 2016, n. 3266, conferma il proprio indirizzo esegetico, ribadendo che, in materia di procedura di

Dettagli

Le categorie del danno non patrimoniale secondo le sezioni unite della corte di cassazione

Le categorie del danno non patrimoniale secondo le sezioni unite della corte di cassazione Le categorie del danno non patrimoniale secondo le sezioni unite della corte di cassazione La liquidazione del danno nelle decisioni del giudice civile 1 L ordinanza di rimessione ha investito le SU del

Dettagli

Il DANNO NON PATRIMONIALE DA ILLECITO EXTRACONTRATTUALE

Il DANNO NON PATRIMONIALE DA ILLECITO EXTRACONTRATTUALE Il DANNO NON PATRIMONIALE DA ILLECITO EXTRACONTRATTUALE 1. Il danno non patrimoniale. Evoluzione della giurisprudenza; 2. L intervento delle Sezioni Unite della Cassazione del novembre 2008. Il nuovo danno

Dettagli

Premessa... pag. 5 Presentazione... 7

Premessa... pag. 5 Presentazione... 7 indice SOMMARIO indice sommario Premessa................................................ pag. 5 Presentazione... 7 1. Una premessa necessaria: la nozione di strada............ 17 1.1. L art. 2 del codice

Dettagli