Benestare Tecnico Europeo. ETA-11/0343 del 27/07/2016. Aspetti generali. Ente omologatore tecnico rilasciante il

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Benestare Tecnico Europeo. ETA-11/0343 del 27/07/2016. Aspetti generali. Ente omologatore tecnico rilasciante il"

Transcript

1 Benestare Tecnico Europeo Aspetti generali (traduzione in lingua italiana, la versione originale è in tedesco) ETA-11/0343 del 27/07/2016 Ente omologatore tecnico rilasciante il Benestare Tecnico Europeo Österreichisches Institut für Bautechnik (OIB) Istituto Austriaco di Ingegneria Edile Denominazione commerciale del prodotto da costruzione Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB Famiglia di prodotti a cui appartiene il prodotto da costruzione Prodotti sigillanti e antifuoco: Sigillanti per giunti lineari Produttore Hilti AG Feldkircherstrasse Schaan LIECHTENSTEIN Stabilimento di produzione: Stabilimento di produzione Hilti 4a Il presente Benestare Tecnico Europeo contiene 13 pagine compresi Allegati da 1 a 4 che costituiscono parte integrante del presente benestare. Il presente Benestare Tecnico Europeo è rilasciato in conformità al regolamento (UE) no. 305/2011, sulla base di Linea guida per il Benestare Tecnico Europeo dei "Prodotti sigillanti e antifuoco, ETAG 026 Parte 3: Sigillanti per giunti lineari, edizione agosto 2011, utilizzata come Documento di Valutazione Europea (EAD) Il presente Benestare Tecnico Europeo sostituisce Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 con validità dal 26/09/2011 al 25/09/2016

2 Pagina 2 del Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 del 27/07/2016, Questo Benestare Tecnico Europeo non può essere trasferito a produttori o a loro agenti, a eccezione di quelli indicati a pagina 1 o a stabilimenti produttivi diversi da quelli indicati a pagina 1 di questo Benestare Tecnico Europeo. La traduzione in altre lingue del presente Benestare Tecnico Europeo deve corrispondere appieno al documento originale e deve essere identificata in quanto tale. La distribuzione di questo Benestare Tecnico Europeo, inclusa la trasmissione elettronica, deve avvenire in versione integrale. Tuttavia, una riproduzione parziale può essere effettuata con il consenso scritto dell Österreichisches Institut für Bautechnik. In questo caso la riproduzione parziale deve essere indicata come tale. Questo Benestare Tecnico Europeo può essere annullato dall Österreichisches Institut für Bautechnik, in particolare in seguito a informazioni da parte della Commissione in accordo con quanto previsto dall Articolo 25(3) del Regolamento (UE) n 305/2011.

3 Pagina 3 del Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 del 27/07/2016, Parti specifiche 1 Descrizione tecnica del prodotto Il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB è un rivestimento a membrana che viene utilizzato per realizzare una sigillatura perimetrale tra solette di solai rigidi e facciate continue con lana minerale come materiale di riempimento. Normalmente, nelle costruzioni di facciate, il rivestimento viene applicato soltanto sul lato superiore. I bordi dei giunti molto porosi sono trattati con Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB diluito con acqua per ottenere un adesione migliore. Per i dettagli relativi al progetto della sigillatura in base a orientamento, elementi costruttivi che formano il giunto o materiale di riempimento e relative classificazioni si rimanda all Allegato 3. Per ulteriori particolari sul Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB si rimanda all Allegato 2. Per una specifica di lana minerale idonea come materiale di riempimento vedere l Allegato 2, par Per una descrizione della procedura di installazione vedere l'allegato 4. 2 Specifica della destinazione d uso in conformità con il Documento di Valutazione Europea (di seguito EAD) 2.1 Destinazione d uso La destinazione d uso del Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB consiste nel realizzare la prestazione di resistenza al fuoco nell area del giunto perimetrale tra una facciata continua e solette di solai rigidi. Gli elementi specifici della costruzione tra i quali è possibile usare il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB sono i seguenti: Elemento da costruzione Solai rigidi Facciata continua Costruzione > Calcestruzzo > Densità minima 2400 kg/m³ > Spessore minimo 150 mm > Il solaio rigido deve essere classificato in conformità con la EN per il periodo di resistenza al fuoco richiesto > Intelaiatura di acciaio (traversi, montanti), > la cavità formata dal pannello veletta e l intelaiatura riempita con pannello di lana minerale o lana minerale lamellare (densità minima 120 kg/m³) per formare il bordo del giunto perimetrale, > il traverso forma il fondo per il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB vedere Allegato 3, par Categoria d uso Il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB è destinato per uso a temperature inferiori a 0 C con esposizione a raggi UV ma senza esposizione alla pioggia, e può quindi in accordo alla EAG 026-Parte 3 par essere classificato come Tipo Y1. Data la rispondenza ai requisiti per il Tipo Y1, risultano soddisfatti anche i requisiti per i Tipi Y2, Z1 e Z Durata operativa Le disposizioni contenute nel presente Benestare Tecnico Europeo si basano su una durata operativa presunta del Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB di 10 anni, a patto che si soddisfino le condizioni riportate nella letteratura tecnica del produttore relativamente a imballaggio, trasporto, stoccaggio, installazione, uso e riparazione.

4 Pagina 4 del Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 del 27/07/2016, Le indicazioni fornite in merito alla durata operativa prevista non possono essere interpretate come una garanzia fornita dal produttore o dall ente omologatore tecnico, ma devono essere considerate solamente come un mezzo per la selezione del prodotto giusto in relazione alla durata operativa presunta economicamente ragionevole delle opere realizzate. La durata operativa reale potrebbe, in condizioni d uso normali, essere considerevolmente più lunga, senza una riduzione sostanziale dei requisiti di base per le opere di costruzione. 2.4 Presupposti generali Si presuppone che i danni alla sigillatura perimetrale siano riparati adeguatamente. 2.5 Produzione Il Benestare Tecnico Europeo viene rilasciato per il prodotto sulla base di dati / informazioni specifiche ed è stato depositato presso l Österreichisches Institut für Bautechnik che identifica il prodotto valutato e giudicato. Modifiche al prodotto o al processo di produzione in base alle quali dette informazioni / detti dati depositati potrebbero risultare imprecisi devono essere notificate all Österreichisches Institut für Bautechnik prima di essere introdotte. L Österreichisches Institut für Bautechnik deciderà se queste modifiche influenzeranno o meno il Benestare Tecnico Europeo e di conseguenza la validità della marcatura CE sulla base di quest ultimo e, in caso affermativo, se sarà necessaria una valutazione successiva o emendamenti ulteriori al Benestare Tecnico Europeo. 2.6 Installazione Il prodotto deve essere installato e utilizzato come descritto precedentemente nel presente Benestare Tecnico Europeo.

5 Pagina 5 del Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 del 27/07/2016, 3 Prestazione del prodotto e riferimenti ai metodi usati per la sua valutazione Requisiti di base per lavori di costruzione BWR 2 BWR 3 BWR 4 BWR 5 BWR 6 Caratteristica essenziale Metodo di verifica Prestazione Reazione al fuoco EN :2010 Par Resistenza al fuoco EN :2010 Par Permeabilità all aria (proprietà materiale) Nessuna prestazione valutata Permeabilità all acqua ETAG 026-3, Allegato Par (proprietà materiale) C Direttiva del Consiglio Europeo 67/548/CEE e Regolamento (CE) Dichiarazione di Contenuto e/o rilascio di n 1272/2008 conformità del sostanze pericolose nonché EOTA produttore TR 034, edizione ottobre 2015 Stabilità e resistenza ETAG 026-3, Par meccanica par Resistenza agli urti / Par EOTA TR 001:2003 movimenti Adesione ETAG 026-3, Par par Durata EOTA TR 024:2009 Par Capacità di movimento ETAG 026-3, Par par Isolamento acustico per via Par EN ISO :2010 aerea Proprietà termiche Nessuna prestazione valutata Permeabilità al vapore acqueo Nessuna prestazione valutata 3.1 Sicurezza in caso di incendio (BWR 2) Reazione al fuoco Il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB è stato valutato ai sensi di ETAG 026-Parte 3, par e classificato secondo EN :2010. Componente Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB Classe ai sensi di EN :2010 E Resistenza al fuoco Il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB è stato testato ai sensi della ETAG 026-Parte 3, par , EN :2007. In base ai risultati conseguiti dei test e al campo di applicazione specificato in EN :2007, il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB è stato classificato in accordo con la EN :2010, come illustrato nell Allegato 3.

6 Pagina 6 del Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 del 27/07/2016, Prima della prova al fuoco sono stati effettuati cicli di prova ai sensi della ETAG per dimostrare l idoneità del sistema di sigillatura ad accogliere il movimento ( invecchiamento meccanico") senza perdere la propria resistenza al fuoco, usando la frequenza denominata "sismica" (30 cicli al minuto e 500 variazioni tra larghezza minima e massima del giunto) ad un ampiezza di ± 25 %. Per i particolari relativi a costruzioni di solai e facciate continue idonee vedere il paragrafo Igiene, salute e ambiente (BWR 3) Permeabilità all aria Nessuna prestazione valutata Permeabilità all acqua La permeabilità all acqua è stata testata usando i principi della procedura di prova descritta nell Allegato C G I campioni erano costituiti da 2 mm di Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB (spessore della pellicola asciutta) su lana minerale. Risultato del test: Tenuta a 1000 mm di battente d acqua Rilascio di sostanze pericolose Secondo la dichiarazione del produttore, il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB, non contiene sostanze pericolose elencate nella Direttiva del Consiglio 67/548/CEE e nel Regolamento (CE) n 1272/2008 nonché in EOTA TR 034 (General BWR 3 Checklist per EAD/ETA - Sostanze pericolose), edizione ottobre 2015 oltre i limiti accettabili. Una dichiarazione scritta a tale riguardo è stata presentata dal titolare. Oltre alle clausole specifiche relative a sostanze pericolose contenute nel presente Benestare Tecnico Europeo, possono esserci altri requisiti applicabili ai prodotti rientranti nel suo ambito (ad es. dispositivi legislativi, regolamentari e amministrativi nazionali e legislazione europea trasposta). Al fine di soddisfare le disposizioni della Norma sui Prodotti da Costruzione, si devono soddisfare anche questi requisiti, qualora e nella misura in cui essi dovessero essere applicabili. 3.3 Sicurezza e accessibilità in uso (BWR 4) Stabilità e resistenza meccanica In accordo alla ETAG 026-3, par la stabilità e resistenza meccanica rientra nelle prove effettuate per la valutazione della resistenza agli urti / movimenti (vedere par ) Resistenza agli urti / movimenti La resistenza agli urti / movimenti è stata testata usando la procedura di prova descritta nell ETAG A causa della larghezza massima di sigillatura di 200 mm è stato necessario utilizzare il metodo secondo EOTA TR 001, par. 3 dell urto da corpo duro. Il test dell urto da corpo duro simula l impatto derivante da un oggetto che cade accidentalmente contro la sigillatura. Sicurezza durante l uso: Il requisito di resistere a un urto da 10 Nm è stato soddisfatto senza danni. Manutenzione: Il requisito di resistere a un urto da 10 Nm è stato soddisfatto senza danni Adesione L adesione rientra nelle prove per testare la resistenza agli urti / movimenti descritte al par

7 Pagina 7 del Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 del 27/07/2016, Durata Il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB è stato testato in conformità con EOTA TR 024, Tabella 4.1 per la categoria d uso Y1 specificata in ETAG e i risultati del test hanno dimostrato l idoneità delle sigillature perimetrali all uso in presenza di temperature comprese tra -20 C e +70 C (Y 1, (-20/+70) C). Il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB può essere sovra-verniciato con sistemi a vernice acrilica. Il test di compatibilità non ha evidenziato influenze negative del Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB su superfici di alluminio e acciaio Capacità di movimento La capacità di movimento di ± 25 % è stata verificata con un test del movimento in piccola scala prima delle prove al fuoco in accordo a ETAG 026-3, par Protezione dal rumore (BWR 5) Isolamento acustico per via aerea Sono stati forniti verbali di prova relativi alla riduzione del rumore ai sensi delle norme EN , EN ISO 140-1, EN , EN ISO , EN ISO , EN ISO ed EN ISO È stata utilizzata una struttura di prova speciale per simulare le condizioni di una sigillatura perimetrale di una facciata continua. I valori raggiunti per l isolamento acustico per via aerea sono riportati nella tabella seguente. Larghezza giunto [mm] Profondità sigillatura [mm] Rivestimento R w(c;ctr) [db] D n,e,w (C; Ctr) [db] Entrambi i lati 40 (-1;-5) a) 55 ( 0;-4) b) Lato superiore 37 (-1;-4) a) 52 (-1;-4) b) a) dove S = 0,3 m 2 b) dove A 0 = 10 m Risparmio energetico e ritenzione del calore (BWR 6) Proprietà termiche Nessuna prestazione valutata Permeabilità al vapore acqueo Nessuna prestazione valutata. 3.6 Aspetti generali relativi all idoneità all uso Tutti i componenti del Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB soddisfano i requisiti della categoria d uso prevista. Il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB è quindi appropriato per l uso a temperature inferiori a 0 C, con esposizione a raggi UV ma senza esposizione alla pioggia, e può pertanto in accordo alla ETAG 026-Parte 3 par essere classificato come Tipo Y 1. Data la rispondenza ai requisiti per il Tipo Y 1, risultano soddisfatti anche i requisiti per i Tipi Y 2, Z 1 e Z 2.

8 Pagina 8 del Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 del 27/07/2016, 4 Sistema di valutazione e verifica della costanza delle prestazioni (di seguito AVCP), con riferimento alla sua base legale Secondo la Delibera 1999/454/CE 1, modificata dalla Delibera 2001/596/CE 2 della Commissione Europea, il sistema di valutazione e verifica della continuità delle prestazioni (vedere Appendice V del Regolamento (UE) No. 305/2011) è riportato nella tabella seguente. Prodotto/i Prodotti sigillanti e antifuoco Destinazione/i d uso per compartimentazione antincendio e/o protezione antincendio o prestazione al fuoco Livello/i o classe/i (resistenza al fuoco) Sistema di valutazione e verifica della costanza della prestazione uno qualsiasi 1 Inoltre, secondo la Delibera 1999/454/CE, modificata dalla Delibera 2001/596/CE della Commissione Europea, il sistema di valutazione e verifica della continuità delle prestazioni relativamente alla reazione al fuoco è 3. Prodotto/i Prodotti sigillanti e antifuoco Destinazione/i d uso Per usi soggetti a regolamenti sulla reazione al fuoco Livello/i o classe/i (reazione al fuoco) Sistema di valutazione e verifica della costanza della prestazione A1*, A2*, B*, C* 1 A1**, A2**, B**, C**, D, E 3 (A1 to E)***, F 4 * Prodotti/materiali per i quali uno stadio chiaramente identificabile nel processo di produzione determina un miglioramento della classificazione di reazione al fuoco (per es. un aggiunta di ritardanti di fiamma o una limitazione di materiale organico) ** Prodotti/materiali a cui non è applicabile la nota a piè di pagina (*) *** Prodotti/materiali che non necessitano di essere testati per la reazione al fuoco (per es. prodotti/materiali di classe A1 secondo la Delibera della Commissione 96/603/CE, nella versione emendata) 5 Particolari tecnici necessari per l implementazione del sistema AVCP, come previsto nell EAD applicabile Particolari tecnici necessari per l implementazione del sistema AVCP, come previsto dal piano di controllo depositato presso l ente omologatore tecnico Österreichisches Institut für Bautechnik. L'ente notificato di certificazione del prodotto effettuerà una visita presso la fabbrica almeno una volta l'anno per la sorveglianza del produttore. Pubblicato a Vienna il 27/07/2016 dall Österreichisches Institut für Bautechnik Rainer Mikulits Direttore 1 Official Journal of the European Communities no. L 178, , p Official Journal of the European Communities no. L 209, , p. 33

9 Pagina 9 del Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 del 27/07/2016, ALLEGATO 1 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO ed ELENCO DELLE ABBREVIAZIONI 1.1 Riferimenti a normative citate nell ETA: EN Prove di resistenza al fuoco per elementi non portanti Parte 4: Facciate continue Configurazione parziale EN Isolanti termici per edifici - Prodotti di lana minerale (MW) ottenuti in fabbrica - Specifica EN Classificazione al fuoco dei prodotti da costruzione ed elementi da costruzione Parte 1: Classificazione in base ai risultati delle prove di reazione al fuoco Parte 2: Classificazione in base ai risultati delle prove di resistenza al fuoco EN ISO Misurazione dell isolamento acustico negli edifici e di elementi da costruzione Parte 1: Requisiti per le attrezzature di laboratorio con soppressione della trasmissione laterale EN Acustica Misurazione dell isolamento acustico negli edifici e di elementi da costruzione Parte 3: Misurazione in laboratorio dell isolamento acustico per via aerea di elementi da costruzione Parte 10: Misurazione in laboratorio di isolamento acustico per via aerea di piccoli elementi da costruzione EN ISO Acustica Misurazione in laboratorio dell isolamento acustico di elementi da costruzione Parte 1: Regole di applicazione per prodotti particolari Parte 2: Misurazione dell isolamento acustico per via aerea Parte 5: Requisiti di attrezzature e strutture di prova EN ISO Acustica Classificazione dell isolamento acustico di edifici e di elementi da costruzione Parte 1: Isolamento acustico per via aerea 1.2 Altri documenti di riferimento ETAG Sigillanti per giunti lineari, edizione agosto 2011 EOTA TR 001 Determinazione della resistenza agli urti di pannelli e assiemi di pannelli EOTA TR 024 Caratterizzazione, aspetti di durata e controllo della produzione di fabbrica per prodotti, componenti e materiali reattivi 1.3 Abbreviazioni utilizzate nei disegni: Abbreviazione A B 1 B 2 E 1 E 2 L 1 T t A t B t E1 w Descrizione Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB Materiale di riempimento (lana minerale) di sigillatura perimetrale Lana minerale nella cavità tra traversi e pannello veletta Costruzione di solaio rigido Pannello veletta Sovrapposizione di mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB Traverso Spessore di mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB Spessore del materiale di riempimento. Spessore della costruzione di solaio rigido / profondità del giunto Larghezza giunto

10 Pagina 10 del Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 del 27/07/2016, 2.1 Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB ALLEGATO 2 DESCRIZIONE E LETTERATURA DEL PRODOTTO Il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB è un prodotto monocomponente a base di acqua costituito essenzialmente da sostanze riempitive ed un legante acrilico. È disponibile in colori diversi. Il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB è fornito in secchi da 19 litri. Una specifica dettagliata del prodotto è contenuta nel documento "Identificazione / Specifica del prodotto relativa al Benestare Tecnico Europeo ETA-11/ Mastice spray antifuoco Hilti CFS- SP WB che costituisce una parte non pubblica del presente ETA. Il Piano di Controllo è definito nel documento Piano di controllo relativo al Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB che costituisce una parte non pubblica del presente ETA. Letteratura tecnica del prodotto: Scheda tecnica Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB Scheda Tecnica di Sicurezza ai sensi di 1907/2006/CE, Articolo 31, per Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB 2.2 Lana minerale Termarock 40 (dal produttore DEUTSCHE ROCKWOOL Mineralwoll GmbH & Co. OHG) o Termarock 40 con densità apparente superiore deve essere utilizzato come materiale di riempimento per la sigillatura perimetrale fintanto può essere compresso del 55%. La direzione di compressione valida è A-A. Caratteristiche Specifica Lana di roccia / minerale EN Densità 40 kg/m³ Rivestimento Nessun rivestimento Al, nessun altro rivestimento Classe di combustibilità A1 ai sensi della EN Punti di fusione 1000 C

11 Pagina 11 del Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 del 27/07/2016, ALLEGATO 3 CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO DI SIGILLATURE PERIMETRALI TRA COSTRUZIONI DI SOLAI RIGIDI E FACCIATE CONTINUE REALIZZATE CON MASTICE SPRAY ANTIFUOCO FILTI CFS-SP WB 3.1 Caratteristiche particolari per costruzione di solaio rigido e facciata continua a) Solai rigidi: Il solaio deve avere uno spessore minimo t E1 150 mm e comprendere calcestruzzo con una densità minima di 2400 kg/m 3. b) Facciata continua: Facciate continue con intelaiatura di acciaio (traversi T, montanti), la cavità formata dal pannello veletta (E 2) e l intelaiatura riempita con pannello di lana minerale o lana minerale lamellare di densità minima di 120 kg/m 3 per formare il bordo del giunto perimetrale, il traverso che forma il fondo per il Mastice spray antifuoco CFS-SP WB vedere figura nell Allegato Specifiche di installazione della sigillatura perimetrale Il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB (A) deve essere applicato con uno spessore di pellicola bagnata t A = 3-5 mm, determinando uno spessore di 2 mm circa di pellicola asciutta. Il Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB (A) dovrebbe sovrapporsi alla costruzione del solaio e della facciata continua (L 1) di minimo 15 mm. Come materiale di riempimento si dovrebbe installare un prodotto di lana minerale (B 1) come specificato nell Allegato 2.2. Questa lana minerale deve essere compressa di 55% durante l installazione a una profondità t B 150 mm. La distanza di giunzione deve essere 1000 mm. Larghezza nominale del giunto (w): da 10 a 200 mm; Capacità di movimento: max. ± 25%; Particolari della costruzione: 3.3 Classificazione della sigillatura perimetrale in accordo all Allegato 3, par Questa sigillatura perimetrale come illustrato nell Allegato 3, par. 3.2 con una larghezza del giunto (w) compresa tra 10 e 200 mm e una capacità di movimento massima di ± 25% ha una classificazione di: EI90 (relativamente a integrità e isolamento termico) e E90 (relativamente a integrità).

12 Pagina 12 del Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 del 27/07/2016, ALLEGATO 4 ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE DI MASTICE SPRAY ANTIFUOCO FILTI CFS-SP WB 4.1 Istruzioni di installazione Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB L installazione del Mastice spray antifuoco Hilti CFS-SP WB deve essere effettuata nel modo seguente:

13 Pagina 13 del Benestare Tecnico Europeo ETA-11/0343 del 27/07/2016,

Benestare Tecnico Europeo. ETA 10/0389 del 01/12/2014. Aspetti generali. Istituto Austriaco di Ingegneria Edile (OIB)

Benestare Tecnico Europeo. ETA 10/0389 del 01/12/2014. Aspetti generali. Istituto Austriaco di Ingegneria Edile (OIB) Benestare Tecnico Europeo Aspetti generali Ente omologatore tecnico rilasciante l'eta Denominazione commerciale del prodotto da costruzione Famiglia di prodotti a cui appartiene il prodotto da costruzione

Dettagli

10 mm: R st1,w (C:C tr )= 60 (-1, -4) db 20 mm: R st1,w (C:C tr )= 60 (-1, -4) db

10 mm: R st1,w (C:C tr )= 60 (-1, -4) db 20 mm: R st1,w (C:C tr )= 60 (-1, -4) db Traduzione della Certificazione Verbale di prova 167 33 428 Prova Determinazione valore isolamento acustico per giunti della schiuma poliuretanica CF 812 CC Base Normativa Committente: Hilti Linea Guida

Dettagli

VALUTAZIONE DI CONFORMITA

VALUTAZIONE DI CONFORMITA MARCATURA CE PRODOTTI IN PIETRA NATURALE L applicazione della direttiva 89/106 CE sui materiali da costruzione LE PIETRE NATURALI DA TAGLIO Parte Seconda CHIAMPO 07 febbraio 2006 Associazione industriali

Dettagli

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON ING. TAWFIK MOHAMED Lastre di gesso rivestito Lastre di gesso rivestito Nucleo di gesso Rivestimento in cartone Eventuale presenza di fibre di vetro di armatura (tipo F)

Dettagli

La città che cresce in altezza

La città che cresce in altezza La città che cresce in altezza La nuova normativa in materia di compartimentazione per le facciate continue in edifici civili. Prof. Ing. Paolo Setti Politecnico di Milano Prof. Ing. Paolo Setti Politecnico

Dettagli

DK 500V SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6.

DK 500V SCHEDA TECNICA ROOF INDICE. 1. Anagrafica. 2. Caratteristiche Tecniche. 3. Certificazioni. 4. Utilizzo. 5. Posa in Opera. 6. INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 6. Dati tecnici 7. Voce di capitolato 1/11 1. ANAGRAFICA CODICE PRODOTTO: GRUPPO: FAMIGLIA: NOME: 1-4010V

Dettagli

Flumroc PARA. La soluzione per tetti spioventi! La forza naturale della roccia svizzera

Flumroc PARA. La soluzione per tetti spioventi! La forza naturale della roccia svizzera Flumroc PARA Resistente al calpestio Indeformabile Facile da montare Perfettamente su misura La soluzione per tetti spioventi! La forza naturale della roccia svizzera 2 Semplicemente spiovente! Il pannello

Dettagli

FERMACELL Powerpanel H 2 O

FERMACELL Powerpanel H 2 O FERMACELL Schede pratiche: FERMACELL Powerpanel H 2 O come tamponamento per esterni Le lastre FERMACELL Powerpanel H2O sono lastre cementizie alleggerite con struttura sandwich, e superficie rinforzata

Dettagli

FINESTRE E PORTE. Determinazione isolamento acustico secondo UNI EN 14351-1:2006. Via G.M. Ferraroni 7-42100 Reggio Emilia

FINESTRE E PORTE. Determinazione isolamento acustico secondo UNI EN 14351-1:2006. Via G.M. Ferraroni 7-42100 Reggio Emilia EUROPEAN CERTIFYING ORGANIZATION S.P.A. LABORATORIO NOTIFICATO N. 0714 AI SENSI DELLA DIRETTIVA 89/106/CEE RAPPORTO N 7/2010 FINESTRE E PORTE Determinazione isolamento acustico secondo UNI EN 14351-1:2006

Dettagli

Cementi alleggeriti Fummi Danilo. Via S.Protaso303 podere Cerè Fiorenzuola d Arda PC Telefono 3351585734-fax 0523078806-Email fummidanilo@libero.

Cementi alleggeriti Fummi Danilo. Via S.Protaso303 podere Cerè Fiorenzuola d Arda PC Telefono 3351585734-fax 0523078806-Email fummidanilo@libero. FOAMCEM CEMENTO CELLULARE LEGGERO Il cemento cellulare leggero, presente sul mercato da oltre 40 anni con il marchio FOAMCEM è un materiale utilizzato per l isolamento termico nei sottofondi di pavimentazioni

Dettagli

Manuale Tecnico. Sigillante siliconico antifuoco Hilti CFS-S SIL. Benestare Tecnico Europeo ETA n 10/0291

Manuale Tecnico. Sigillante siliconico antifuoco Hilti CFS-S SIL. Benestare Tecnico Europeo ETA n 10/0291 Manuale Tecnico Sigillante siliconico antifuoco Hilti CFS-S SIL Benestare Tecnico Europeo ETA n /0291 Sigillante siliconico antifuoco CFS-S SIL Sigillante elastico antifuoco a base siliconica che consente

Dettagli

dal 2006...l acciaio si isola

dal 2006...l acciaio si isola 1874 Dal 1920 realizza tubi saldati Dal 1955 produce sistemi per serramenti in acciaio ed acciaio inox certificati presso i principali Istituti Europei Dal 1981 dispone di laboratorio interno per test

Dettagli

scheda #9 Copertura continua piana, isolata e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento

scheda #9 Copertura continua piana, isolata e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento scheda Copertura continua piana, isolata e non ventilata. Elemento portante: solaio in laterocemento. Elemento di tenuta: membrana flessibile bituminosa. Elemento termoisolante: lana di roccia. scheda

Dettagli

Manuale Tecnico. Benda antifuoco Hilti CFS-B. Benestare Tecnico Europeo ETA n 10 / 0212

Manuale Tecnico. Benda antifuoco Hilti CFS-B. Benestare Tecnico Europeo ETA n 10 / 0212 Manuale Tecnico Benda antifuoco Hilti CFS-B Benestare Tecnico Europeo ETA n 10 / 0212 Benda antifuoco CFS-B Semplice soluzione antifuoco per tubi metallici isolati. Benestare Tecnico Europeo. Istruzioni

Dettagli

La marcatura CE dei prodotti e le responsabilita dei professionisti. Forli 18 novembre 2014

La marcatura CE dei prodotti e le responsabilita dei professionisti. Forli 18 novembre 2014 La marcatura CE dei prodotti e le responsabilita dei professionisti Forli 18 novembre 2014 DPR 28 12 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione

Dettagli

29 MAGGIO 2013 - PARMA SOLUZIONI INNOVATIVE PER L INVOLUCRO CON I SISTEMI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED

29 MAGGIO 2013 - PARMA SOLUZIONI INNOVATIVE PER L INVOLUCRO CON I SISTEMI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED 29 MAGGIO 2013 - PARMA SOLUZIONI INNOVATIVE PER L INVOLUCRO CON I SISTEMI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED Vantaggi del Costruire a Secco Elevate Prestazioni termo-acustiche Rapidità di posa Leggerezza Elimina

Dettagli

Benestare Tecnico Europeo

Benestare Tecnico Europeo Autorizzazione e notifica ai sensi dell Articolo 10 della Direttiva del Consiglio 89/106/CEE del 21 dicembre 1988 sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli

Dettagli

Introduzione alla EN 1090: dal Regolamento (UE) 305/2011 agli obblighi per i fabbricanti. 20 Settembre 2013

Introduzione alla EN 1090: dal Regolamento (UE) 305/2011 agli obblighi per i fabbricanti. 20 Settembre 2013 Introduzione alla EN 1090: dal Regolamento (UE) 305/2011 agli obblighi per i fabbricanti 20 Settembre 2013 Pierpaolo ARCA Direttore OPERAZIONI AENOR ITALIA S.R.L. 1 Presentazione 2 Presentazione Il CPR,

Dettagli

BENESTARE TECNICO EUROPEO (traduzione in lingua italiana)

BENESTARE TECNICO EUROPEO (traduzione in lingua italiana) BENESTARE TECNICO EUROPEO (traduzione in lingua italiana) ETA-11/0528 Nome commerciale Trade name Titolare del Benestare Holder of approval Oggetto del Benestare e finalità d impiego Generic type and use

Dettagli

ECLIPSE. Correzione acustica ed eleganza

ECLIPSE. Correzione acustica ed eleganza Correzione acustica ed eleganza Eclipse isolmec è un sistema innovativo per la creazione di isole acustiche che, oltre a fornire nuove opportunità di correzione acustica, crea una nuova dimensione estetica.

Dettagli

pavimenti sopraelevati

pavimenti sopraelevati pavimenti sopraelevati Indice Pavimenti sopraelevati con gres laminato SLIMTECH CRESPI...06 NEWFLOOR...12 Pavimenti sopraelevati con gres porcellanato Lea CRESPI...18 NEWFLOOR...24 Casa del dolce Località:

Dettagli

Guida rapida certificate per l isolamento e l assorbimento acustico

Guida rapida certificate per l isolamento e l assorbimento acustico Guida rapida certificate per l isolamento e l assorbimento acustico Sistema Comfort Acustico 07/2011 Le soluzioni: pareti Le soluzioni: pareti Le pareti sono composte essenzialmente da un orditura metallica

Dettagli

LE PRESTAZIONI ACUSTICHE DEI SERRAMENTI IN RELAZIONE ALLA MARCATURA CE DEI SERRAMENTI. Dott. Andrea Bruschi Sezione di Acustica

LE PRESTAZIONI ACUSTICHE DEI SERRAMENTI IN RELAZIONE ALLA MARCATURA CE DEI SERRAMENTI. Dott. Andrea Bruschi Sezione di Acustica LE PRESTAZIONI ACUSTICHE DEI SERRAMENTI IN RELAZIONE ALLA Dott. Andrea Bruschi Sezione di Acustica Situazione normativa e legislativa In questi ultimi anni si è assistito ad una crescita esponenziale nella

Dettagli

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi

Regione Campania Ufficio Osservatorio Prezzi 801 Analisi E.10.10.10.a Isolamento termico in estradosso di coperture piane a terrazzo, eseguito mediante pannelli rigidi di materiale isolante su piano di posa già preparato, compreso materiale di incollaggio

Dettagli

Sikafloor Marine Soluzioni per livellamento ponti e insonorizzazione nelle Costruzioni Navali

Sikafloor Marine Soluzioni per livellamento ponti e insonorizzazione nelle Costruzioni Navali Soluzioni per livellamento ponti e insonorizzazione nelle Costruzioni Navali Sika - il tuo partner ideale, da oltre 100 anni Indice Pagina Sika è una multinazionale chimica, leader nella produzione di

Dettagli

VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO. Finestra Qualità CasaClima : il valore del marchio

VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO. Finestra Qualità CasaClima : il valore del marchio Finestra Qualità CasaClima : il valore del marchio ferrari Qualitá CasaClima nella Slide 3 06/03/2013 Norma UNI EN 14351-1 In vigore dai 01/02/2010 Prove iniziali di Tipo Norma UNI 10818 ( Linee guida

Dettagli

POTERE FONOISOLANTE DI PARETI IN LATERIZIO E/O GESSO RIVESTITO CON ISOLANTE IN LANA DI VETRO:

POTERE FONOISOLANTE DI PARETI IN LATERIZIO E/O GESSO RIVESTITO CON ISOLANTE IN LANA DI VETRO: POTERE FONOISOLANTE DI PARETI IN LATERIZIO E/O GESSO RIVESTITO CON ISOLANTE IN LANA DI VETRO: confronto tra calcolo teorico, certificati di laboratorio e risultati di prove in opera Dove siamo Dove siamo

Dettagli

Porte di acciaio a tenuta

Porte di acciaio a tenuta 3/8/I/4 Porte di acciaio a tenuta Serie ST XT TROX Italia S.p. A. Telefono 02-98 29 741 Telefax 02-98 29 74 60 Via Piemonte 23 C e-mail trox@trox.it 20098 San Giuliano Milanese (MI) www.trox.it Sommario.

Dettagli

NORME UNI EN e MARCATURA CE delle barriere stradali NEW JERSEY

NORME UNI EN e MARCATURA CE delle barriere stradali NEW JERSEY NORME UNI EN e MARCATURA CE delle barriere stradali NEW JERSEY Abbiamo provveduto a uniformare in nostri prodotti secondo le direttive UNI EN obbligatorie che li riguardano, con conseguente marcatura CE.

Dettagli

Cabine antirumore ERACLIT per l insonorizzazione di apparecchiature industriali negli interni

Cabine antirumore ERACLIT per l insonorizzazione di apparecchiature industriali negli interni 44 Soluzioni speciali per l industria - Cabine antirumore ERACLIT CABINE ANTIRUMORE ERACLIT Prefabbricate Modulari Facili da assemblare Smontabili e rimontabili ripetutamente Senza limitazioni dimensionali

Dettagli

Dichiarazione di Prestazione

Dichiarazione di Prestazione Dichiarazione di Prestazione Scarpa d Ancoraggio Interno via Trieste, 1 San Giovanni al Natisone (UD) Italy - ph. +39 0432 747911 www.friulsider.com - info@friulsider.com 1. Identificazione del Prodotto:

Dettagli

Manuale Tecnico. Malta antifuoco Hilti CFS-M RG. Benestare Tecnico Europeo ETA n 12/0101

Manuale Tecnico. Malta antifuoco Hilti CFS-M RG. Benestare Tecnico Europeo ETA n 12/0101 Manuale Tecnico Malta antifuoco Hilti CFS-M RG Benestare Tecnico Europeo ETA n 12/0101 Malta cementizia resistente al fuoco per la protezione antincendio permanente di attraversamenti misti in aperture

Dettagli

RESTAURO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA "VILLA MORI" PROGETTO ESECUTIVO/ OPERE AD ECONOMIA SERRAMENTI IN LEGNO ALLUMINIO ELENCO PREZZI UNITARI

RESTAURO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA VILLA MORI PROGETTO ESECUTIVO/ OPERE AD ECONOMIA SERRAMENTI IN LEGNO ALLUMINIO ELENCO PREZZI UNITARI SERRAMENTI ESTERNI IN LEGNO/ALLUMINIO 1 VM S.E.01 SERRAMENTI in LEGNO-ALLUMINIO - Fornitura e posa in opera di serramenti in i profili esterni in alluminio portante estrusi in lega di alluminio 6060 (UNI

Dettagli

Redatto Verificato Approvato

Redatto Verificato Approvato DD II IRR EE ZZ II IOO NN EE RR IICCEERR I CC AA,,, II INN GG EEGG NN EE RR II IAA EE CC OO SS TT RR UU ZZ II IOO NN II I TT ee cc nn iii cc aa ee RR iiccee i rr rcc aa TT ee c nn oo lll ooggi ii ee SS

Dettagli

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31

Scheda di dati di sicurezza ai sensi del regolamento 1907/2006/CE, Articolo 31 Pagina: 1/4 Stampato il: 06.03.2013 Numero versione 5 1 Identificazione della sostanza o della miscela e della società/impresa Identificatore del prodotto Denominazione commerciale: Meron AC polvere Usi

Dettagli

Benestare tecnico europeo ETA-10/0292

Benestare tecnico europeo ETA-10/0292 utorizzato e notificato secondo l rticolo 10 della Direttiva del onsiglio 89/106/ del 21 dicembre 1988 relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati

Dettagli

COVER FIX IRON 25. Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti A-B-C. konstruktive leidenschaft

COVER FIX IRON 25. Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti A-B-C. konstruktive leidenschaft COVER FIX IRON 25 Tassello a battuta in polipropilene con perno in acciaio certificato su supporti A-B-C konstruktive leidenschaft 01.2016 Vimark 2 5 DESCRIZIONE COMPOSIZIONE POSA IN OPERA LUNGHEZZA E

Dettagli

Trasmittanza termica

Trasmittanza termica Trasmittanza termica Che cosa è la trasmittanza termica Trasmissione del calore e trasmittanza termica La trasmittanza termica secondo la norma UNI EN ISO 6946/2008 Il calcolo della trasmittanza secondo

Dettagli

La copertura per tutte le stagioni

La copertura per tutte le stagioni La copertura per tutte le stagioni Alubel, azienda leader in Italia nella produzione di Sistemi per coperture e rivestimenti metallici, con una tecnologia produttiva sempre all avanguardia e un esperienza

Dettagli

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi Un azienda dinamica con una lunga tradizione familiare, uno staff qualificato e competente, un impianto produttivo tecnologicamente avanzato sono le caratteristiche principali

Dettagli

Distonie normative nella progettazione del vetro strutturale

Distonie normative nella progettazione del vetro strutturale Distonie normative nella progettazione del vetro strutturale Laddove il progettista del vetro si scontra con il disordine di riferimenti normativi PhD - : progettista di vetro strutturale di Distonie normative

Dettagli

PROVA ESEGUITA DA: Ing. Roberto Grasso Uff. Consulenza Tecnica INDEX spa CLIENTE:

PROVA ESEGUITA DA: Ing. Roberto Grasso Uff. Consulenza Tecnica INDEX spa CLIENTE: Ufficio Consulenza Tecnica RAPPORTO DI PROVA DATA DEL RILIEVO FONOMETRICO: 14 Marzo 2012 OGGETTO: Collaudo solaio San Giuseppe di Cassola PD PROVA ESEGUITA DA: Ing. Roberto Grasso Uff. Consulenza Tecnica

Dettagli

Manuale ANCORAGGIO STRUTTURALE PALO INCLINATO Ø114 ART. 25040/25050

Manuale ANCORAGGIO STRUTTURALE PALO INCLINATO Ø114 ART. 25040/25050 Manuale ANCORAGGIO STRUTTURALE PALO INCLINATO Ø114 ART. 25040/25050 2 EDIZIONE MAGGIO 2012 Indice SOMMARIO ELEMENTO DI ANCORAGGIO STRUTTURALE Descrizione del prodotto Modalità d uso e limite di utilizzo

Dettagli

Il materiale BASE FOAMGLAS PERISAVE e FOAMGLAS FLOOR BOARD

Il materiale BASE FOAMGLAS PERISAVE e FOAMGLAS FLOOR BOARD Il materiale BASE FOAMGLAS PERISAVE e FOAMGLAS FLOOR BOARD L elemento combinabile per l isolamento termico e casseratura nei basamenti isolati FOAMGLAS Il risparmio: ELIMINA la cassaforma www.foamglas.it

Dettagli

SOLUZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI INVOLUCRI PERFORMANTI E SICURI IN CASO DI INCENDIO Milano 6 dicembre 2011

SOLUZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI INVOLUCRI PERFORMANTI E SICURI IN CASO DI INCENDIO Milano 6 dicembre 2011 SOLUZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI INVOLUCRI PERFORMANTI E SICURI IN CASO DI INCENDIO Milano 6 dicembre 2011 Soluzioni in lana di roccia per la sicurezza in caso di Incendio. Arch. Fermo Mombrini Il Gruppo

Dettagli

SOLUZIONI TECNICHE E LIVELLI PRESTAZIONALI

SOLUZIONI TECNICHE E LIVELLI PRESTAZIONALI SOLUZIONI TECNICHE E LIVELLI PRESTAZIONALI LIVELLI PRESTAZIONALI I livelli prestazionali dichiarati nelle schede sono stati attribuiti a ciascuna soluzione sulla base delle ricerche effettuate per i diversi

Dettagli

NUOVE SCHIUME POLIURETANICHE CONTENENTI NANO PARTICELLE CON MIGLIORATE PROPRIETA COIBENTANTI. Ing. Paolo Maria Congedo, Ing.

NUOVE SCHIUME POLIURETANICHE CONTENENTI NANO PARTICELLE CON MIGLIORATE PROPRIETA COIBENTANTI. Ing. Paolo Maria Congedo, Ing. NUOVE SCHIUME POLIURETANICHE CONTENENTI NANO PARTICELLE CON MIGLIORATE PROPRIETA COIBENTANTI Ing. Paolo Maria Congedo, Ing. Caterina Lorusso INDICE Introduzione Uilizzi poliuretano Metodi di studio: Approccio

Dettagli

7. La facciata e gli impianti: Le facciate

7. La facciata e gli impianti: Le facciate Problemi principali Il progetto delle facciate richiede particolari accorgimenti nella fase di progetto acustico Sono infatti numerose le variabili che determinano il buon funzionamento acustico della

Dettagli

Isolamenti acustici interni: isolamento ai rumori che si trasmettono per via aerea

Isolamenti acustici interni: isolamento ai rumori che si trasmettono per via aerea 40 Isolamenti acustici interni: isolamento ai rumori che si trasmettono per via aerea Introduzione Il DPCM 5 dicembre 1997 (si veda il capitolo Per chi vuole approfondire al termine del volume) prescrive

Dettagli

Specifiche e dati tecnici ECG-registratore ARES

Specifiche e dati tecnici ECG-registratore ARES Specifiche e dati tecnici ECG-registratore ARES 9/2015, edizione 3, italiano Finalità e scopo del registratore ECG (ARES) Il registratore ECG contiene l'elettronica per registrare i segnali, amplificare

Dettagli

QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO ESECUTIVO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SEDE MUNICIPALE - COMUNE DI SALASSA (TO) 1 SOMME A BASE D'APPALTO

QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO ESECUTIVO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SEDE MUNICIPALE - COMUNE DI SALASSA (TO) 1 SOMME A BASE D'APPALTO QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO ESECUTIVO RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SEDE MUNICIPALE COMUNE DI SALASSA (TO) 1 SOMME A BASE D'APPALTO EURO 1.1 Importo lavori a corpo per riqualificazione energetica sede municipale

Dettagli

architecpur: La porta alzante scorrevole CP 155-LS certificata MINERGIE www.architecpur.ch

architecpur: La porta alzante scorrevole CP 155-LS certificata MINERGIE www.architecpur.ch architecpur: La porta alzante scorrevole CP 155-LS certificata MINERGIE www.architecpur.ch Pura: dall alluminio a Minergie La porta alzante scorrevole CP 155-LS è pura... in assoluto Pura significa essenziale,

Dettagli

ALLEGATO 2 ELEMENTI QUALITATIVI PREMESSA

ALLEGATO 2 ELEMENTI QUALITATIVI PREMESSA ELEMENTI QUALITATIVI PREMESSA La valutazione qualitativa sarà effettuata sulla base dei seguenti elementi, descritti nelle schede specifiche: 1 Valore tecnico ed estetico delle opere edili: finiture, infissi,

Dettagli

ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico ed Acustico. www.anit.it

ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico ed Acustico. www.anit.it ANIT Associazione Nazionale per l Isolamento Termico ed Acustico www.anit.it ARGOMENTI DELLA GIORNATA Legislazione e norme tecniche per la progettazione acustica ed i collaudi a fine lavori Soluzioni tecnologiche

Dettagli

Risultati delle prove di laboratorio e prodotti URSA proposti

Risultati delle prove di laboratorio e prodotti URSA proposti 22 Risultati delle prove di laboratorio e prodotti URSA proposti URSA Italia ha effettuato numerose prove di laboratorio allo scopo di fornire agli operatori del settore indicazioni utili per la progettazione

Dettagli

- Sistema camino T600-P2-W-V2-L50100-G75 isolato in controcanna non combustibile;

- Sistema camino T600-P2-W-V2-L50100-G75 isolato in controcanna non combustibile; I NOSTRI PRODOTTI MARCATI CE. 1. Sistema camino a parete singola, tipologia CONIX MONO (WKI), costituito da elementi modulari di sezione circolare, realizzati in acciaio inossidabile AISI 316L con finitura

Dettagli

Direttiva 89/106/CEE PRODOTTI DA COSTRUZIONE

Direttiva 89/106/CEE PRODOTTI DA COSTRUZIONE Iscritto all'albo professionale del collegio dei Periti Industriali di PU al n 293 via Calamone, 1 61025 Montelabbate (PU) Tel. Fax.: +39 0721 472036 Cellulare: +39 339 6410508 Email info@vannivaleri.it

Dettagli

IL COMFORT ACUSTICO. Convegno SICUREZZA E COMFORT NELLE ABITAZIONI CON STRUTTURE DI LEGNO Verona, 16 Giugno 2001

IL COMFORT ACUSTICO. Convegno SICUREZZA E COMFORT NELLE ABITAZIONI CON STRUTTURE DI LEGNO Verona, 16 Giugno 2001 Convegno SICUREZZA E COMFORT NELLE ABITAZIONI CON STRUTTURE DI LEGNO Verona, 16 Giugno 2001 IL COMFORT ACUSTICO RELATORI : Ing.. Marcello Brugola Ing.. Arianna Surace 1 Come progettare le soluzioni LA

Dettagli

La Norma Tecnica CEN/TS 14972 : 2008 per la sicurezza antincendio con sistemi water mist

La Norma Tecnica CEN/TS 14972 : 2008 per la sicurezza antincendio con sistemi water mist La Norma Tecnica CEN/TS 14972 : 2008 per la sicurezza antincendio con sistemi water mist Intervento nell ambito del seminario tecnico Come evolve la sicurezza antincendio con la tecnologia Water Mist BELLUNO,

Dettagli

SWL FrontDoor...per porte con tutto il necessario dentro!

SWL FrontDoor...per porte con tutto il necessario dentro! Pannelli grezzi per porte SWL FrontDoor...per porte con tutto il necessario dentro! Pannelli grezzi SWL per porte di alta qualità La SWL Tischlerplatten Betriebs-GmbH, con sede a Langenberg, Vestfalia,

Dettagli

Comune di Bruino (Torino) Proroga termini e aggiornamento allegato energetico-ambientale al regolamento edilizio.

Comune di Bruino (Torino) Proroga termini e aggiornamento allegato energetico-ambientale al regolamento edilizio. REGIONE PIEMONTE BU15 14/04/2016 Comune di Bruino (Torino) Proroga termini e aggiornamento allegato energetico-ambientale al regolamento edilizio. IL CONSIGLIO COMUNALE.omissis. DELIBERA 1) Di prendere

Dettagli

Moduli di misura per corrente 0...25 ma per corrente 4...20 ma

Moduli di misura per corrente 0...25 ma per corrente 4...20 ma s Agosto 1996 8 129 UNIGYR Moduli di misura per corrente 0...25 ma per corrente 4...20 ma PTM1. 2I25/020 Scala 1 : 2 Moduli di misura per il P-bus per due ingressi indipendenti (modulo doppio) in due versioni

Dettagli

MARCOTHERM CILINDRO 70/125 Cod. CILxxxSP07

MARCOTHERM CILINDRO 70/125 Cod. CILxxxSP07 DESCRIZIONE I cilindri di montaggio MARCOTHERM CILINDRO corrispondono a cilindri stampati per espansione, in EPS, tinti in massa in colore blu, con superficie ondulata della guaina e peso specifico elevato.

Dettagli

Strato di controllo del vapore (Barriera/Freno al Vapore)

Strato di controllo del vapore (Barriera/Freno al Vapore) Scheda Tecnica Edizione 29.09.2011 Sarnavap 500E EN 13984 Sarnavap 500E Strato di controllo del vapore (Barriera/Freno al Vapore) Costruzioni Descrizione Prodotto Impieghi Sarnavap 500E è una barriera/freno

Dettagli

Murature divisorie tagliafuoco IL SISTEMA COSTRUTTIVO LECABLOCCO TAGLIAFUOCO

Murature divisorie tagliafuoco IL SISTEMA COSTRUTTIVO LECABLOCCO TAGLIAFUOCO Murature divisorie tagliafuoco IL SISTEMA COSTRUTTIVO LECABLOCCO TAGLIAFUOCO L'evoluzione delle tipologie costruttive e le esigenze tecniche e normative rendono complesso progettare e realizzare correttamente

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DELLE PROVE DI LABORATORIO

CONDIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DELLE PROVE DI LABORATORIO CONDIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DELLE PROVE DI LABORATORIO Si dà la possibilità di assistere alle prove di laboratorio (ad esclusione delle prove di resistenza all effrazione) senza alcun incremento

Dettagli

ALLEGATO B/2 Manifestazioni temporanee con capienza inferiore a 200 persone

ALLEGATO B/2 Manifestazioni temporanee con capienza inferiore a 200 persone ALLEGATO B/2 Manifestazioni temporanee con capienza inferiore a 200 persone Il sottoscritto.. (1) (1) Nome e cognome della persona fisica che richiede il rilascio dell autorizzazione/licenza consapevole

Dettagli

caratteristiche tecniche prodotti

caratteristiche tecniche prodotti caratteristiche tecniche prodotti COLLARI PER TUBAZIONI COMBUSTIBILI e fasci di cavi elettrici GB-C ei 120/240 su pareti in muratura (1 per lato) ei 120 su pareti in cartongesso (1 per lato) ei 120 su

Dettagli

La nuova dimensione nella protezione al fuoco Fire protection

La nuova dimensione nella protezione al fuoco Fire protection FERMACELL Firepanel A1 La nuova dimensione nella protezione al fuoco Fire protection Firepanel A1 La nuova lastra incombustibile di FERMACELL La lastra FERMACELL Firepanel A1 rappresenta una novità assoluta

Dettagli

ferroviario - Rete di comunicazione di treno (TCN) Parte 2-1: Bus di treno cablato (WTB)

ferroviario - Rete di comunicazione di treno (TCN) Parte 2-1: Bus di treno cablato (WTB) CEI EN 60034-18-31 CEI EN 60034-18-34 CEI EN 50149 CEI EN 50367 CEI EN 50553 CEI EN 61375-1 CEI EN 61375-2-1 CEI EN 61375-2-2 CEI EN 61375-3-1 CEI EN 61375-3-2 CEI EN 61375-3-3 CEI EN 60296 CEI EN 61181/A1

Dettagli

Studio di Ingegneria Gregorio Figliano Via Vestina, 272 65016 Montesilvano (PE) P.I.: 02507000798

Studio di Ingegneria Gregorio Figliano Via Vestina, 272 65016 Montesilvano (PE) P.I.: 02507000798 Studio di Ingegneria Gregorio Figliano Via Vestina, 272 65016 Montesilvano (PE) P.I.: 02507000798 Prospetto delle Certificazioni di Conformità dei materiali e dei processi di produzione obbligatorie sul

Dettagli

Tutte le garanzie di tranquillità!

Tutte le garanzie di tranquillità! Modello rappresentato Forges G 35 Tutte le garanzie di tranquillità! PALIERIS G 31 PORTA BLINDATA PALIERIS G 31 LIVELLO 1 PORTA BLIND La sicurezza ed il confort ad un prezzo vantaggioso! BP 1 Resistenza

Dettagli

Sonar. Quando le prestazioni giocano la carta dell eleganza.

Sonar. Quando le prestazioni giocano la carta dell eleganza. 92 Quando le prestazioni giocano la carta dell eleganza. 94 Quando le prestazioni giocano la carta dell eleganza. Esaltazione o sobrietà per una grande uniformità dello spazio, bianco brillante, lana di

Dettagli

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE In accordo a Regolamento Prodotti da Costruzione n 305/2011

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE In accordo a Regolamento Prodotti da Costruzione n 305/2011 DICHIARAZIONE DI In accordo a Regolamento Prodotti da Costruzione n 305/2011 DoP N 14/0223 1. Codice di identificazione unico del prodotto-tipo: MAURER PLUS TCA-V CE 2. Numero di tipo, lotto, serie o qualsiasi

Dettagli

Sicurezza dei canali aria in poliuretano: fuoco e fumi Antonio Temporin

Sicurezza dei canali aria in poliuretano: fuoco e fumi Antonio Temporin Sicurezza dei canali aria in poliuretano: fuoco e fumi Antonio Temporin Principi base 2 Reazione e resistenza al fuoco I canali in alluminio preisolato vengono utilizzati per la realizzazione di impianti

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di laurea in ingegneria meccanica Modulo didattico Sicurezza degli impianti industriali Seminario Il documento di valutazione dei rischi (Ing.

Dettagli

CONTAINER AD USO UFFICIO E CANTIERE VERSIONE SMONTATA - TRANSPACK

CONTAINER AD USO UFFICIO E CANTIERE VERSIONE SMONTATA - TRANSPACK DESCRIZIONE TECNICA dei CONTAINER AD USO UFFICIO E CANTIERE VERSIONE SMONTATA - TRANSPACK Informazioni generali: La seguente descrizione si riferisce ai container standard ed alla loro dotazione di serie.

Dettagli

Pannello Eps. Pannello Eps Grafite I01 I02

Pannello Eps. Pannello Eps Grafite I01 I02 PANNELLI ISOLANTI I01 Pannello Eps Pannelli per cappotto in Polistirene Espanso Sinterizzato tagliati da blocco, a celle chiuse, autoestinguente classe E, marcati CE. cm 3 4 5 6 7 8 9 10 12 14 16 18 20

Dettagli

Polietilene pag. 3. Poliuretano

Polietilene pag. 3. Poliuretano Isolanti Termo Acustici dal 1/06/11 aumento 5% su tutti i prodotti Trocellen Polietilene pag. 3 Poliuretano Air Silent pag. 4 Aplomb pag. 6 Lana di vetro pag. 11 Lana di roccia pag. 11 Rivestimento in

Dettagli

Le FAV: tipologie di utilizzo e settori di impiego [Stefano Cera Segretario generale FIVRA]

Le FAV: tipologie di utilizzo e settori di impiego [Stefano Cera Segretario generale FIVRA] Le Fibre Artificiali Vetrose Linee Guida della Conferenza Stato/Regioni sui rischi e le misure di prevenzione per la tutela della salute Le FAV: tipologie di utilizzo e settori di impiego [Stefano Cera

Dettagli

Messa in sicurezza edifici scolastici - Manutenzione straordinaria Istituto Comprensivo di via E. Visca n 26

Messa in sicurezza edifici scolastici - Manutenzione straordinaria Istituto Comprensivo di via E. Visca n 26 Messa in sicurezza edifici scolastici - Manutenzione straordinaria AP.01.01 Pareti divisorie per WC adatte per ambienti bagnati, composte da pannelli in stratificato HPL (high pressure laminated), spess.

Dettagli

Sistema Anthos Stilnovo con Persiana Kosmica Sekforte

Sistema Anthos Stilnovo con Persiana Kosmica Sekforte Sistema Anthos Stilnovo Scheda tecnica Anthos Stilnovo con persiana KOSMICA SEKFORTE Persiane in alluminio a lamelle orientabili con grado superiore di sicurezza all effrazione. Caratteristica del grado

Dettagli

GUARNIZIONI PER PORTE BLINDATE

GUARNIZIONI PER PORTE BLINDATE GUARNIZIONI PER PORTE BLINDATE Catalogo 2016 Normal Size t en m ure on at vir er En emp T una maggior tenuta all aria 50% expanded una miglior acustica He at ing un estetica gradevole 100% expanded He

Dettagli

Edilizia residenziale - Impianti di ascensori elettrici a frizione - Istruzioni IT

Edilizia residenziale - Impianti di ascensori elettrici a frizione - Istruzioni IT Ascensori, montacarichi e scale mobili Progettisti - Installatori - edizione 2010 Le norme sono le seguenti: UNI 10411-1:2008 Modifiche ad ascensori elettrici preesistenti IT EC 1-2008 UNI 10411-1:2008

Dettagli

PARETI IN CARTONGESSO

PARETI IN CARTONGESSO ELENCO CERTIFICATI PARETI IN CARTONGESSO EI30 Lastra GKB 12,5 mm EI30 PARETE W111 rivestimento 1 lastra GKB 12,5 mm per lato 06/323011112 LGAI Technological Center 20/09/2006 Hmax= 3,00 m EI45 EI45 FZero

Dettagli

Benestare Tecnico Europeo ETA 10/0109

Benestare Tecnico Europeo ETA 10/0109 Membro di SINTEF Building and Infrastructure P.O.Box 124 Blindern N-0314 Oslo Tel. 47 22 96 55 55 Fax 47 22 69 54 38 e-mail: byggforsk@sintef.no www.eota.eu Benestare Tecnico Europeo ETA 10/0109 dell'11.04.2014

Dettagli

1 INTRODUZIONE... 2 1.1 CARATTERISTICHE GENERALI E NORMATIVE DI RIFERIMENTO... 2 2 SCUOLA MATERNA LEONARDO LINDA DI NOGAREDO DI PRATO...

1 INTRODUZIONE... 2 1.1 CARATTERISTICHE GENERALI E NORMATIVE DI RIFERIMENTO... 2 2 SCUOLA MATERNA LEONARDO LINDA DI NOGAREDO DI PRATO... INDICE: 1 INTRODUZIONE... 2 1.1 CARATTERISTICHE GENERALI E NORMATIVE DI RIFERIMENTO... 2 2 SCUOLA MATERNA LEONARDO LINDA DI NOGAREDO DI PRATO... 2 2.1 IMPIANTO IDRICO ANTINCENDIO... 2 2.1.1 Descrizione

Dettagli

PANNELLI TERMOISOLANTI PER COPERTURE CIVILI

PANNELLI TERMOISOLANTI PER COPERTURE CIVILI AIREX mod. 1 AIREX mod. 1 - NEW REXPOL AIREX mod. 1 è costituito da un pannello superiore di compensato, composto da scaglie di legno tipo OSB incollate, trattato con resine fenoliche, accoppiato rigidamente

Dettagli

SMART FIXING SYSTEMS

SMART FIXING SYSTEMS SMART FIXING SYSTEMS FACCIATA VENTILATA La facciata ventilata riveste la parete esterna di un edificio. Con la facciata ventilata gli elementi di facciata vengono montati con l aiuto di un sistema di fissaggio

Dettagli

VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO. Il giunto cappotto-serramento : Controtelaio Clima Profili portaintonaco

VALORIZZIAMO IL SERRAMENTO. Il giunto cappotto-serramento : Controtelaio Clima Profili portaintonaco Il giunto cappotto-serramento : Controtelaio Clima Profili portaintonaco Marcatura CE Le normative europee 1) Resistenza meccanica e stabilità 2) Sicurezza in caso di incendio 3) Igiene, salute e ambiente

Dettagli

Europea del 23/04/2014

Europea del 23/04/2014 Valutazione Tecnica ETA-14/0085 Europea del 23/04/2014 Parte generale Organismo di Valutazione Tecnica per il rilascio dell ETA Istituto Austriaco di Ingegneria delle Costruzioni (OIB) Denominazione commerciale

Dettagli

La marcatura CE dei serramenti.

La marcatura CE dei serramenti. La marcatura CE dei serramenti. La Direttiva 89/106 CE - Prodotti da costruzione (abbrev. CPD) si applica ai prodotti, impianti compresi, così definiti: è considerato "materiale da costruzione" ogni prodotto

Dettagli

REQUISITI ACUSTICI DEGLI EDIFICI CRISTIANA BERNASCONI FONOISOLAMENTO

REQUISITI ACUSTICI DEGLI EDIFICI CRISTIANA BERNASCONI FONOISOLAMENTO REQUISITI ACUSTICI DEGLI EDIFICI FONOISOLAMENTO Legge Quadro 447/95 Art. 3, comma 1, lettere e) e) la determinazione, fermo restando il rispetto dei valori determinati ai sensi della lettera a), con decreto

Dettagli

SPIDER P SPIDER P granigliata

SPIDER P SPIDER P granigliata Leader nelle tecnologie autoadesive! SPIDER P SPIDER P granigliata SPIDER P E SPIDER P GRANIGLIATA sono membrane bituminose prefabbricate autoadesive di ottima qualità, realizzate con tecnologia ADESO,

Dettagli

TECNICHE DI POSA IN FACCIATA ESTERNA

TECNICHE DI POSA IN FACCIATA ESTERNA 6 TECNICHE DI POSA IN FACCIATA ESTERNA 7 SOLLECITAZIONI DELLE FACCIATE La causa principale dei distacchi dei materiali ceramici in facciata esterna è da attribuire all assenza e/o al non corretto posizionamento

Dettagli

COMPARTO RESIDENZIALE D4

COMPARTO RESIDENZIALE D4 Certificato n. 4858 Tecnologie edili per l ambiente facciate continue serramenti - pareti mobili CONSORTILE D4 MILANOFIORI A.R.L. - Assago - work in progress COMPARTO RESIDENZIALE D4 Serramenti e parapetti

Dettagli

Acustica Quadro normativo e progettazione. Foto: Markus Esser

Acustica Quadro normativo e progettazione. Foto: Markus Esser Acustica Quadro normativo e progettazione Foto: Markus Esser 102 Quadro normativo italiano sull acustica D.P.C.M. 05/12/97 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici in GU n. 297 del 22/12/97

Dettagli

Specifiche tecniche Finestra per linea vita VELUX GTL in legno con apertura a vasistas

Specifiche tecniche Finestra per linea vita VELUX GTL in legno con apertura a vasistas Specifiche tecniche Finestra per linea vita VELUX GTL in legno con apertura a vasistas Descrizione del prodotto Realizzata con legno di pino stratificato e isolato internamente e con polistirene espanso

Dettagli

REC-AE 350-90 O E L E T T R O N I C A M E N T E C O N T R O L L A T A C O N R E C U P E R O D I C A L O R E > 9 0 % SCHEDA DESCRITTIVA

REC-AE 350-90 O E L E T T R O N I C A M E N T E C O N T R O L L A T A C O N R E C U P E R O D I C A L O R E > 9 0 % SCHEDA DESCRITTIVA REC-AE 350-90 O U N I T A D I V E N T I L A Z I O N E E L E T T R O N I C A M E N T E C O N T R O L L A T A C O N R E C U P E R O D I C A L O R E > 9 0 % SCHEDA DESCRITTIVA France Air Italia s.r.l. Via

Dettagli

NOTIFICA ART. 67 D.Lgs. 81/08

NOTIFICA ART. 67 D.Lgs. 81/08 NOTIFICA ART. 67 D.Lgs. 81/08 n. 2 copie in carta semplice il presente modello deve essere presentato unitamente alla domanda unica SUAP Il sottoscritto Cognome Nome Data di nascita / / Luogo di nascita

Dettagli