Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2"

Transcript

1 N giugno 2005 aggiornate alle ore del martedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Referendum: le ragioni del si Referendum: le ragioni del no Boccia con l auto e si suicida Processo a Michael Jackson Salute: la prima abbronzatura Vanessa Incontrada Curiosità: eremita per 40 anni Parole crociate pag. 3 pag. 4 pag. 5 pag. 6/7

2 1 Notizie in breve 7 giugno 2005 Esteri Costituzione europea: referendum in Olanda. Anche l Olanda ha votato no alla Costituzione studiata per tutti i Paesi dell Unione. Era già successo in Francia la scorsa settimana. Costituzione europea: la posizione dell Inghilterra. Il Primo ministro inglese, Tony Blair, ha deciso di annullare il referendum sulla Costituzione che doveva tenersi in Inghilterra, dopo Francia e Olanda. Il rischio è che il progetto di Costituzione comune muoia. Bruxelles esamina i conti dell Italia. L Italia è fra i Paesi europei che hanno i conti in rosso. Per stare in Europa bisogna garantire un economia più salda. Il verdetto arriverà a metà luglio. Svizzera: si all Europa. Anche in Svizzera c è stato un referendum sull Europa. I cittadini svizzeri non fanno ancora parte dell Unione europea. La maggioranza dei votanti ha detto sì alla libera circolazione delle persone: verranno così aboliti i controlli alla frontiera sui cittadini europei. La Svizzera entra a far parte quindi del Patto di Schengen. Afghanistan: il rapimento di Clementina Cantoni. Sono ancora in corso le trattative per liberare la volontaria italiana. Si è scoperta l identità dei rapitori. Nel governo afgano c erano persone a loro collegate: sono state tutte allontanate dagli incarichi istituzionali. Afghanistan: attentato suicida. Un misterioso attentatore è morto insieme ad altre 20 persone. L uomo ha fatto esplodere una bomba che portava con sé dentro una moschea. Nell attentato è morto anche il capo della polizia che indagava sul rapimento di Clementina. Austria: una madre uccide i figli e li nasconde in frigo. Una donna di 32 ha ucciso i suoi 4 figli. I delitti sono avvenuti per ciascuno dei piccoli subito dopo il parto. Due cadaveri sono stati trovati dentro il congelatore.

3 2 Notizie in breve 7 giugno 2005 Italia Incidente nel traforo del Frejus. Un tir ha preso fuoco dentro la galleria del traforo del Frejus. L incendio si è allargato e ha provocato due morti. Il traforo resterà chiuso per mesi. Critici i collegamenti con la Francia. Si riapre la discussione sulla sicurezza delle gallerie. Le reazioni alla bocciatura della Costituzione europea. Il No di Francia e Olanda alla Costituzione europea ha avuto ripercussioni anche sulla politica italiana. Ciampi, il presidente della Repubblica, ha difeso la Costituzione. Per questo è stato duramente attaccato dalla Lega. Per difendere il presidente è intervenuto anche Silvio Berlusconi. La proposta di Maroni: tornare alla Lira. Roberto Maroni, ministro leghista, ha proposto di abbandonare l Euro e di tornare alla Lira. È stato contestato da tutte le forze politiche, anche quelle di destra: Sarebbe costosissimo e anti-storico hanno detto i contrari. La Lega contro il velo delle donne straniere. Il ministro della Giustizia Castelli ha detto che le donne con il burqa vanno denunciate. Il burqa è il velo integrale che copre anche il viso della persona. Castelli ha aggiunto che la legge italiana proibisce di girare mascherati. Le sue dichiarazioni hanno sollevato violente polemiche. Referendum sulla fecondazione assistita: Rutelli si astiene. Francesco Rutelli è il leader della Margherita una delle forze del Centro sinistra. Rutelli ha affermato che non andrà a votare al referendum. Si aggrava il suo allontanamento dal resto del centro sinistra. Processo Biagi. Si è concluso il processo agli assassini del giurista Marco Biagi. I brigatisti imputati sono stati condannati all ergastolo. La pena è stata più dura di quella richiesta. Calcio. La partita Italia-Norvegia si è conclusa 0 a 0 con grande delusione degli spettatori.

4 3 Notizie per parlare 7 giugno 2005 Referendum: le ragioni del sì Si vota il 12 e il 13 giugno se abolire o no alcune parti della legge sulla fecondazione assistita Secondo i sostenitori del Sì la legge attuale è contraria al diritto alla salute della donna. Inoltre ostacola le coppie che non possono avere figli a provare con tecniche scientifiche. Per finire limita la ricerca scientifica. I quesiti sono quattro. E quattro sono anche le schede che l elettore riceverà al momento del voto. Chi chiede di votare sì, afferma che se la legge rimanesse com è, le coppie sterili sarebbero obbligate ad andare all estero per essere aiutati dalla medicina ad avere figli. Inoltre, poiché la legge ostacola la ricerca sulle cellule staminali (che sono le cellule dell embrione) i ricercatori italiani per continuare gli esperimenti sarebbero costretti a emigrare all estero. La legge dicono i sostenitori del sì mette sullo stesso piano i diritti dei genitori e quelli dell embrione. Questo è contrario a ciò che accade in tutti gli altri Paesi. Referendum: le ragioni del no Anche il Papa si è detto contrario alla fecondazione medica e anche all aborto Secondo i sostenitori del no la legge sulla fecondazione assistita è una buona legge che va conservata perché difende i diritti dell embrione. Chi vota no afferma di non volere che gli embrioni siano trattati come cavie da laboratorio. Inoltre, i sostenitori del no affermano che i bambini devono conoscere i loro genitori e quindi sono contrari alla fecondazione eterologa, cioè tramite il seme di un donatore. I quattro quesiti riguardano la ricerca sugli embrioni, l impianto degli embrioni, la fecondazione eterologa e i diritti delle donne.

5 4 Notizie per parlare 7 giugno 2005 Boccia con l auto e si suicida L assurda vicenda di un ragazzo di Frosinone Giordano aveva 22 anni. La sera di giovedì aveva chiesto in prestito l auto del padre per uscire. Voleva trascorrere una serata allegra con gli amici. Tornando a casa però ha avuto un incidente stradale e l auto è rimasta lievemente danneggiata. Non si trattava di un danno grave. Il danno all auto però deve aver risvegliato problemi più gravi del ragazzo, probabilmente nel rapporto con il padre. Giordano non è riuscito a superare la paura di rivelare l incidente a suo padre: all alba si è suicidato lanciandosi nel vuoto dalla finestra della sua mansarda. Un caso simile si era verificato pochi giorni fa vicino a Padova. Un ragazzo di 20 anni si è sparato alla testa per aver bocciato con l auto sportiva del padre. Processo a Michael Jackson Il famosissimo cantante americano accusato di molestie sessuali a un ragazzino di 13 anni Non è la prima volta che il cantante viene accusato di abusi sessuali sui bambini. Fino ad oggi è sempre riuscito a cavarsela. Questa volta però c è un video in cui lui stesso ammette di aver fatto sesso con un minorenne. Secondo l accusa, Jackson è un mostro che sfrutta la sua fama per attirare i ragazzini e abusare di loro. Secondo la difesa invece è un benefattore che aiuta i giovani in difficoltà. La vittima principale degli abusi del cantante sarebbe Gavin, un tredicenne che è sopravvissuto al cancro. Michael Jackson vive con un gruppo di ragazzini suoi amici in una villa lussuosissima vicino a Hollywood. Qui il cantante avrebbe commesso le violenze sulle sue vittime. La difesa ha attaccato la madre di Gavin: l avvocato afferma che la donna sta tentando di infangare il buon nome del cantante per denaro.

6 5 Notizie per parlare 7 giugno 2005 Salute: la prima abbronzatura I pericoli del sole di giugno Ormai i primi fine settimana al mare sono quelli del mese di giugno. Molti infatti iniziano a prendere il sole ancora prima delle vacanze estive. I fanatici dell abbronzatura però devono fare molta attenzione: il sole di giugno è meno forte di quello di luglio e agosto, ma bisogna comunque proteggersi. L errore più comune è quello di chi si espone al sole senza crema per un intera giornata perché ha a disposizione poco tempo. La nostra pelle non è ancora preparata al sole e con un comportamento scorretto si rischiano brutte scottature. È necessario perciò anche a giugno osservare le solite regole: non prendere il sole nelle ore più calde e usare sempre le creme protettive. Vanessa Incontrada È la nuova regina del varietà televisivo e musicale Vanessa Incontrada ha presentato il Festivalbar dell estate La manifestazione quest anno si è tenuta a Torino. Per il secondo anno consecutivo ha condotto con Claudio Bisio Zelig il programma comico più seguito della nostra Tv. È nata a Barcellona nel 1978 da padre italiano e madre spagnola. Vive a Milano da quasi 10 anni. Curiosità: eremita per 40 anni Un uomo di 80 anni torna a casa dopo una lunghissima assenza Philip era scomparso da casa nel 1964 e non aveva mai dato notizie. La sua famiglia lo credeva morto. Invece era andato a vivere da solo su un isola deserta dell Oceano Pacifico a nord dell Australia. È tornato a casa dopo 40 anni perché non era più in grado di badare a se stesso. Soprattutto perché non riusciva più ad accendersi il fuoco da solo.

7 6 Parole crociate 7 giugno ORIZZONTALI: 1. Una macchina da cantiere 5. Pesce di acqua dolce 10. Si lussa facilmente negli anziani 12. Quelli pubblicitari interrompono i film 13. Ragni. Senza rane 14. Fiume orientale. 16. Anteriore in breve 17. Pagina.al centro 18. Non si sa cosa ci riserva 20 le vocali delle rose 21. Lo si fa al poligono di tiro 22. Sono dispari nel riso 24. Dorian Gray l ha venduta al diavolo 25. Asti 26. Girata.alla fine 28. Il regno dei morti dell antica Grecia 29. Si apre negli uccelli in volo 30. Rifugio epr animali 32. Un nome maschile diventato famoso dopo il delitto di Novi Ligure 33. Pesce di mare ottimo al forno 34. Si contrappongono alle cose divine VERTICALI: 1. Ingannato 2. In Cina cercarono di prendere il potere 3. Si pratica in montagna d inverno 4. Palermo 6. Resa senza pari 7. Offerta Pubblica di Acquisto 8. Lo trova l intonato 9. Certificare 11. Spettacolo che si svolge in una arena 14. Una Pozzi attrice di film hard 15. Una parte del fiore 18. Società Per Azioni 19. Periodo storico 23. Stella del cinema americano 25. Il nome di Sorrenti 27. Liana meno li 29. Lo fa chi prova un forte sentimento 31. Mezzo atto 32. Il centro di Como.

8 7 Soluzioni 7 giugno R 2 U 3 S 4 P 10 A N C A 13 G N I 17 G I A 14 M 11 C 5 T 15 S O 18 S O R T 6 R 7 O 8 T 9 A 12 S P O T 16 A N T E O E I 21 S P A R A R E S 22 R 23 S 24 A N I M A 25 A T 26 A T 27 A 28 A D E 29 A L A 30 T A N 31 A A 32 O M A R 33 O R A T A 34 U M A N E ORIZZONTALI: 1. Una macchina da cantiere 5. Pesce di acqua dolce 10. Si lussa facilmente negli anziani 12. Quelli pubblicitari interrompono i film 13. Ragni. Senza rane 14. Fiume orientale. 16. Anteriore in breve 17. Pagina.al centro 18. Non si sa cosa ci riserva 20 le vocali delle rose 21. Lo si fa al poligono di tiro 22. Sono dispari nel riso 24. Dorian Gray l ha venduta al diavolo 25. Asti 26. Girata alla fine 28. Il regno dei morti dell antica Grecia 29. Si apre negli uccelli in volo 30. Rifugio per animali 32. Un nome maschile diventato famoso dopo il delitto di Novi Ligure 33. Pesce di mare ottimo al forno 34. Si contrappongono alle cose divine VERTICALI: 1. Ingannato 2. In Cina cercarono di prendere il potere 3. Si pratica in montagna d inverno 4. Palermo 6. Resa senza pari 7. Offerta Pubblica di Acquisto 8. Lo trova l intonato 9. Certificare 11. Spettacolo che si svolge in una arena 14. Una Pozzi attrice di film hard 15. Una parte del fiore 18. Società Per Azioni 19. Periodo storico 23. Stella del cinema americano 25. Il nome di Sorrenti 27. Liana meno li 29. Lo fa chi prova un forte sentimento 31. Mezzo atto 32. Il centro di Como.

9

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2 N.122 14 giugno 2005 aggiornate alle ore 13.00 del martedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare L Italia boccia i referendum Varese: tutti contro gli albanesi Cancellato il

Dettagli

I DIRITTI DELLE DONNE DAL 1900 AD OGGI

I DIRITTI DELLE DONNE DAL 1900 AD OGGI I DIRITTI DELLE DONNE DAL 1900 AD OGGI TUTELA DELLA DONNA E DEL FANCIULLO: LEGGE 242/1902 CARCANO Riveste un importanza notevole per aver introdotto il congedo di maternità di un mese dopo il parto, riducibile

Dettagli

P.Ri.S.M.A. Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria. Report di ricerca. Dicembre 2010

P.Ri.S.M.A. Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria. Report di ricerca. Dicembre 2010 P.Ri.S.M.A Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria Report di ricerca Dicembre 2010 Gli italiani hanno vissuto in misura maggiore l alluvione mentre gli austriaci hanno avuto

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

CHE COSA SI INTENDE PER PROCREAZIONE ASSISTITA?

CHE COSA SI INTENDE PER PROCREAZIONE ASSISTITA? CHE COSA SI INTENDE PER PROCREAZIONE ASSISTITA? Oggi la scienza può interferire coi processi riproduttivi, e modificarli in vitro al di fuori delle loro modalità naturali. Preliminarmente dobbiamo allora

Dettagli

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali.

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali. Progetto P.RI.S.M.A. Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria Novembre 2010 Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi

Dettagli

N. 30 30 settembre 2014 aggiornato alle ore 22.00 di martedì

N. 30 30 settembre 2014 aggiornato alle ore 22.00 di martedì 1 N. 30 30 settembre 2014 aggiornato alle ore 22.00 di martedì Notizie in breve Italia Esteri Notizie per parlare Una bambina di 11 anni vive sola Spazio aperto Salute: attualità & prevenzione Cinema Giochi

Dettagli

Università degli Studi di Verona Centro Docimologico Giurisprudenza

Università degli Studi di Verona Centro Docimologico Giurisprudenza Dopo aver letto attentamente il seguente articolo giornalistico, Il delitto Custra e la fuga a Rio. Il latitante Mancini ora è libero, il candidato risponda ai seguenti quesiti tenento conto che la risposta

Dettagli

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi Articolo 1: Il bambino (o bambina) è ogni essere umano fino a 18 anni. Articolo 2: Gli Stati devono rispettare, nel

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di febbraio 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di febbraio 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di febbraio 2015 Una notizia importante Le nuove etichette sui cibi e sulle bevande Sui cibi e sulle bevande

Dettagli

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2 N.119 24 maggio 2005 aggiornate alle ore 13.00 del martedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Afghanistan: giornalista uccisa Lecco: bambino muore nella vasca Falso allarme

Dettagli

«IL PIÙ FORTE SONO IO!» Progetto di prevenzione e di contrasto dello spaccio di droga e del bullismo nelle scuole

«IL PIÙ FORTE SONO IO!» Progetto di prevenzione e di contrasto dello spaccio di droga e del bullismo nelle scuole «IL PIÙ FORTE SONO IO!» Progetto di prevenzione e di contrasto dello spaccio di droga e del bullismo nelle scuole PERCHÉ UN PROGETTO DI PREVENZIONE? Perché da una delle indagini svolte recentemente in

Dettagli

Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile Ravenna 11/03/2015

Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile Ravenna 11/03/2015 Maria-Grazia Bacchini Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile Ravenna 11/03/2015 I diritti dei bambini e la Convenzione di New York 20 novembre 1989 ratificata in Italia il 27 maggio 1991 definisce

Dettagli

RIEPILOGO RISULTATI Elaborato dall Ufficio Informatico Comunale Borgomanero 17/06/2005

RIEPILOGO RISULTATI Elaborato dall Ufficio Informatico Comunale Borgomanero 17/06/2005 RIEPILOGO RISULTATI Elaborato dall Ufficio Informatico Comunale Borgomanero 17/06/2005 QUESITO N. 1 - Dati di afflusso alle urne alle ore 12:00 del 12/06/2005 SEZIONE N votanti 1 483 536 1019 37 3,63%

Dettagli

ADOZIONE DA PARTE DI COPPIE OMOSESSUALI

ADOZIONE DA PARTE DI COPPIE OMOSESSUALI ADOZIONE DA PARTE DI COPPIE OMOSESSUALI L argomento che tratterò è molto discusso in tutto il mondo. Per introdurlo meglio inizio a darvi alcune informazioni sul matrimonio omosessuale, il quale ha sempre

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

Cos e EDV Global Foundation?

Cos e EDV Global Foundation? Cos e EDV Global Foundation? EDV Global Foundation si propone di diventare un organizzazione leader a livello mondiale in tema di violenza domestica, contribuendo a combattere per la sua eliminazione.

Dettagli

JOHN Q TITOLO ORIGINALE

JOHN Q TITOLO ORIGINALE JOHN Q John Q Nick Cassavetes Denzel Washington Robert Duvall, Anne Heche 10 Maggio 2002 JOHN Q F r e s c o d i O S C A R p e r TRAINING DAY, con John Q. DENZEL WASHINGTON debutta direttamente al numero

Dettagli

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela di Kristiina Salmela Gole di Fara San Martino (CH) Hei! Ciao! Sono un bel TONTTU - uno gnometto mezzo finlandese mezzo abruzzese, e mi chiamo Cristian alias Rikke. Più di sei anni fa sono nato nel Paese

Dettagli

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2 N.102 25 gennaio 2005 aggiornate alle ore 13.00 del lunedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Tragedia familiare a Padova Il gioco del Lotto: la follia del 53 Il Giorno della

Dettagli

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2 N.118 17 maggio 2005 aggiornate alle ore 13.00 del martedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Papa Wojtyla santo? La banda degli incappucciati Il pianista sconosciuto Le assicurazioni

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di gennaio 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di gennaio 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di gennaio 2015 Una notizia importante Il nuovo presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella è il

Dettagli

La polizia è presente anche su Internet

La polizia è presente anche su Internet Pedopornografia La polizia è presente anche su Internet La polizia identifica chi possiede, produce o distribuisce materiale pedopor nografico, indaga sui casi sospetti, vuole proteggere i giovani dalle

Dettagli

Rilevazione 25 Novembre 2013. OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Le due arene: lo stadio della società contro il ring della politica

Rilevazione 25 Novembre 2013. OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Le due arene: lo stadio della società contro il ring della politica Rilevazione 25 Novembre 2013 OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Le due arene: lo stadio della società contro il ring della politica Le notizie della settimana: la Sardegna concentra tutta l attenzione L alluvione

Dettagli

15 proposte concrete per migliorare la vita delle donne

15 proposte concrete per migliorare la vita delle donne 15 proposte concrete per migliorare la vita delle donne (e quella degli uomini) Per un maggior sostegno alla maternità e alla paternità 1 UNA TUTELA PER TUTTE LE MAMME L Italia ha uno dei tassi di natalità

Dettagli

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2 N.103 1 febbraio 2005 aggiornate alle ore 13.00 del lunedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Delitto di Novi: parla mar Emergenza neve: bloccata la A 3 Gli aiuti ai bambini

Dettagli

5 Wie die vorherige Aufgabe. 6 Vervollständigt die Sätze wie im Beispiel. 7 Vervollständigt die Frage oder die Antwort.

5 Wie die vorherige Aufgabe. 6 Vervollständigt die Sätze wie im Beispiel. 7 Vervollständigt die Frage oder die Antwort. 1 Vervollständigt mit dem Indikativ Präsens der vorgegebenen Verben. 1. andare Io... spesso a mangiare al ristorante. 2. venire Domani Maria e Bruno... a casa mia. 3. andare Antonio e Sergio... in Francia.

Dettagli

DIFESA PERSONALE FEMMINILE

DIFESA PERSONALE FEMMINILE DIFESA PERSONALE FEMMINILE A cura di : Adolfo Bei Direttore Tecnico Nazionale Settore Difesa Personale Responsabile Centro Italia I Dati e le tabelle riportati sono stati presi dal sito dell Istituto Nazionale

Dettagli

Reati, vittime, percezione della sicurezza Anni 2008-2009. Sintesi per la stampa

Reati, vittime, percezione della sicurezza Anni 2008-2009. Sintesi per la stampa 22 novembre 2010 Reati, vittime, percezione della sicurezza Anni 2008-2009 Sintesi per la stampa La diffusione dei reati: al Sud più rapine, scippi, minacce, furti di veicoli, al Centro-Nord più furti

Dettagli

Mettere l articolo determinativo e l articolo indeterminativo.

Mettere l articolo determinativo e l articolo indeterminativo. Mettere l articolo determinativo e l articolo indeterminativo. 1. stadio 2. ristorante 3. cinema 4. stazione 5. biblioteca 6. monumento 7. palazzo 8. fiume 9. _ catena di montagne 10. isola 11. casa 12.

Dettagli

Donne e omicidio: una ricerca in Grecia. Dtinos Vassilis Associazione Euronem Atene

Donne e omicidio: una ricerca in Grecia. Dtinos Vassilis Associazione Euronem Atene Donne e omicidio: una ricerca in Grecia. Dtinos Vassilis Associazione Euronem Atene L indagine Donne e l omicidio, condotta dal Centro di Ricerca per Pari Opportunità (KETHI), ha cercato di investigare

Dettagli

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data...

Vocabolario Scelte corrette.../20 Data... UNITÀ Vocabolario Scelte corrette.../0 Data... Completa il dialogo con le parole: dimmi, ci vediamo, ciao, pronto, ti ringrazio..., Pronto parlo con casa Marini? Sì Marco, sono Andrea che cosa vuoi?...,

Dettagli

staminali Ricercatore su cellule

staminali Ricercatore su cellule Ricercatore su cellule staminali Ci sono molte buone ragioni per accettare questo progetto: La ricerca sulle cellule staminali embrionali offre la possibilità di accrescere le nostre conoscenze sulle cellule

Dettagli

Indagine sul Cyber-bullismo

Indagine sul Cyber-bullismo Indagine sul Cyber-bullismo Realizzata da O.N.F. Osservatorio Nazionale Federconsumatori sul comportamento dei ragazzi italiani dai 12 ai 17 anni RISULTATI DI SINTESI Più di 8 ragazzi su 10 possiedono

Dettagli

Progetto incontra l autore

Progetto incontra l autore Progetto incontra l autore Il primo aprile la classe 2 C ha incontrato Viviana Mazza, la scrittrice del libro per ragazzi «Storia di Malala». Due nostre compagne l hanno intervistata sul suo lavoro e sul

Dettagli

1 Consiglio. Esercizi 1 1

1 Consiglio. Esercizi 1 1 1 Consiglio Prima di andare a dormire scrivi cinque parole italiane che ti interessano. La mattina dopo, prima di alzarti, cerca di ricordarti le parole scritte la sera prima. 1 Animali Fai il cruciverba.

Dettagli

Città di Cinisello Balsamo ---------------- Provincia di Milano ------ DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Città di Cinisello Balsamo ---------------- Provincia di Milano ------ DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Città di Cinisello Balsamo ---------------- Provincia di Milano ------ COPIA CONFORME Codice n. 10965 Data: 31/05/2005 CC N. 35 DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO

Dettagli

Internet E Social Network - Prevenzione Reati Connessi Alle Nuove Tecnologie

Internet E Social Network - Prevenzione Reati Connessi Alle Nuove Tecnologie Internet E Social Network - Prevenzione Reati Connessi Alle Nuove Tecnologie 1 Minacce Informatiche - Malware Virus Trojan Horse Worm Spyware Keylogger Spamming Phishing Sniffing Virus Software capace

Dettagli

Requisiti soggettivi

Requisiti soggettivi Legge 40 e diritti della donna un'analisi critica della disciplina sulla PMA A. Schuster Requisiti soggettivi Italia - coppie maggiorenni - di sesso diverso - coniugate o conviventi - in età fertile -

Dettagli

N. 32 25 novembre 2013 aggiornato alle ore 22.00 di mercoledì

N. 32 25 novembre 2013 aggiornato alle ore 22.00 di mercoledì N. 32 25 novembre 2013 aggiornato alle ore 22.00 di mercoledì Notizie in breve Italia Esteri Notizie per parlare Voglia di essere genitori e la Legge Spazio aperto: la festa di Halloween Salute: attualità

Dettagli

Violenza sui minori: i professionisti si interrogano

Violenza sui minori: i professionisti si interrogano Violenza sui minori: i professionisti si interrogano Focus territoriale Modalità di intervento a favore di minori vittime di violenza: come gli psicologi del Servizio Psicologico della Azienda Sanitaria

Dettagli

A cura di http://referendum2005.splinder.com/ Referendum 2005. Procreazione Medicalmente Assistita

A cura di http://referendum2005.splinder.com/ Referendum 2005. Procreazione Medicalmente Assistita A cura di http://referendum2005.splinder.com/ Referendum 2005 Procreazione Medicalmente Assistita Abrogazione di singole parti della Legge 40/2004 sulla Fecondazione Assistita Quando si vota? Il 12 giugno

Dettagli

ΤΠΟΤΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑ ΚΑΙ ΠΟΛΙΣΙΜΟΤ ΔΙΕΤΘΤΝΗ ΑΝΩΣΕΡΗ ΚΑΙ ΑΝΩΣΑΣΗ ΕΚΠΑΙΔΕΤΗ ΤΠΗΡΕΙΑ ΕΞΕΣΑΕΩΝ ΠΑΓΚΤΠΡΙΕ ΕΞΕΣΑΕΙ 2012. 11:00π.μ. 14:15π.μ.

ΤΠΟΤΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑ ΚΑΙ ΠΟΛΙΣΙΜΟΤ ΔΙΕΤΘΤΝΗ ΑΝΩΣΕΡΗ ΚΑΙ ΑΝΩΣΑΣΗ ΕΚΠΑΙΔΕΤΗ ΤΠΗΡΕΙΑ ΕΞΕΣΑΕΩΝ ΠΑΓΚΤΠΡΙΕ ΕΞΕΣΑΕΙ 2012. 11:00π.μ. 14:15π.μ. Μάθημα: ΙΣΑΛΙΚΑ ΤΠΟΤΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑ ΚΑΙ ΠΟΛΙΣΙΜΟΤ ΔΙΕΤΘΤΝΗ ΑΝΩΣΕΡΗ ΚΑΙ ΑΝΩΣΑΣΗ ΕΚΠΑΙΔΕΤΗ ΤΠΗΡΕΙΑ ΕΞΕΣΑΕΩΝ ΠΑΓΚΤΠΡΙΕ ΕΞΕΣΑΕΙ 2012 Ημεπομηνία και ώπα εξέτασηρ : Δεςτέπα, 21 Μαϊος 2012 11:00π.μ. 14:15π.μ. ΣΟ

Dettagli

M.K. Shear, E. Frank, A. Fagiolini, V.J. Grochocinsky, G.B. Cassano SCI-SAS. Structured Clinical Interview for Separation Anxiety Symptoms

M.K. Shear, E. Frank, A. Fagiolini, V.J. Grochocinsky, G.B. Cassano SCI-SAS. Structured Clinical Interview for Separation Anxiety Symptoms M.K. Shear, E. Frank, A. Fagiolini, V.J. Grochocinsky, G.B. Cassano SCI-SAS Structured Clinical Interview for Separation Anxiety Symptoms Expanded Separation Anxiety Interview Ansia di separazione in età

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Dettato. DEVI SCRIVERE IL TESTO NEL FOGLIO DELL ASCOLTO PROVA N.1 - DETTATO. 2 Ascolto Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due ragazzi

Dettagli

media dei giudizi positivi sui corsi: 95,40% % GIUDIZI POSITIVI SUL CORSO 24 87,5% 85,79% SI 56 95,53% 93,44% SI 35 97,61% 86,06% SI 55 99,39% 100% SI

media dei giudizi positivi sui corsi: 95,40% % GIUDIZI POSITIVI SUL CORSO 24 87,5% 85,79% SI 56 95,53% 93,44% SI 35 97,61% 86,06% SI 55 99,39% 100% SI Tabella riepilogativa corsi valutati dal 1/01/2008 al 31/12/2008 corsi valutati partecipanti media dei giudizi positivi sui corsi: media dei giudizi positivi sui docenti: 40 1225 95,40% 94,97% TITOLO DEL

Dettagli

difendiamo i nostri figli * 20 giugno - AMDG

difendiamo i nostri figli * 20 giugno - AMDG difendiamo i nostri figli * 20 giugno - AMDG intervento di alfredo mantovano Care amiche e cari amici! una giornalista poco fa mi chiedeva di riassumere in poche parole-chiave il messaggio che il popolo

Dettagli

Cos e EDV Global Foundation?

Cos e EDV Global Foundation? Cos e EDV Global Foundation? EDV Global Foundation si propone di diventare un organizzazione leader a livello mondiale nel contrasto e nello sforzo finalizzato all eliminazione della violenza domestica.

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di giugno 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di giugno 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di giugno 2015 Una notizia importante L Istat dice che in Italia le cose vanno meglio Si fanno più coltivazioni

Dettagli

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 Comitato Italiano per l UNICEF Onlus Direzione Attivita` culturali e Comunicazione Via Palestro, 68-00185 Roma tel. 06478091 - fax 0647809270 scuola@unicef.it pubblicazioni@unicef.it

Dettagli

Attacchi informatici: gli strumenti di tutela

Attacchi informatici: gli strumenti di tutela SOMMARIO Ipotesi di attacco informatico La procedibilità su querela o d ufficio La querela: contenuto e modalità di presentazione Cosa è la denuncia Brevi cenni sull esposto Le ipotesi di attacco informatico

Dettagli

Indagine conoscitiva sugli stili di vita dei giovani di terza media a cura di Simone Feder

Indagine conoscitiva sugli stili di vita dei giovani di terza media a cura di Simone Feder Indagine conoscitiva sugli stili di vita dei giovani di terza media a cura di Simone Feder 1. Dati anagrafici Gli studenti che hanno compilato il questionario sono in totale 121 I maschi sono il 43% e

Dettagli

A partire dai dati raccolti presentiamo qui una ricostruzione di quanto accaduto per ogni singola imbarcazione.

A partire dai dati raccolti presentiamo qui una ricostruzione di quanto accaduto per ogni singola imbarcazione. Dossier sui migranti tunisini dispersi 2010-2013. Premessa Il dossier che qui presentato è il risultato di un lavoro di inchiesta svolta a più riprese tra giugno 2011 e febbraio 2013 in vari luoghi della

Dettagli

200 Opportunities to Discover ITALIAN. www.second-language-now.com

200 Opportunities to Discover ITALIAN. www.second-language-now.com BASIC QUESTIONS 200 Opportunities to Discover ITALIAN Basic Questions Italian INDICE 1. SEI CAPACE DI?...3 2. TI PIACE?...4 3. COME?...5 4. QUANDO?...6 5. CHE?...7 6. COSA?...8 7. QUALE?...9 8. QUANTO?...10

Dettagli

A.11 Leggere i testi da 1 a 5. Guardare le illustrazioni delle pagine seguenti. Abbinare ogni

A.11 Leggere i testi da 1 a 5. Guardare le illustrazioni delle pagine seguenti. Abbinare ogni PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.11 Leggere i testi da 1 a 5. Guardare le illustrazioni delle pagine seguenti. Abbinare ogni testo all'illustrazione opportuna indicata con una lettera. Indicare

Dettagli

LEGITTIMA DIFESA. Testi a cura di: Fulvio Rossi Ex Magistrato Ideatore della Palestra dei Diritti e dei corsi di Democrazia di Genere

LEGITTIMA DIFESA. Testi a cura di: Fulvio Rossi Ex Magistrato Ideatore della Palestra dei Diritti e dei corsi di Democrazia di Genere LEGITTIMA DIFESA Testi a cura di: Fulvio Rossi Ex Magistrato Ideatore della Palestra dei Diritti e dei corsi di Democrazia di Genere Torino aprile 2013 LEGITTIMA DIFESA La legittima difesa, come disciplinata

Dettagli

Dott.. Giovanni Bracchitta

Dott.. Giovanni Bracchitta Conferenza Dibattito sulla Legge 40/2004 Procreazione Medicalmente Assistita: evoluzione scientifica o fenomeno da scoraggiare? Perché il ricorso al referendum? Dott.. Giovanni Bracchitta Centro A.S.T.E.R.

Dettagli

Il Bullismo nella Scuola:

Il Bullismo nella Scuola: Il Bullismo nella Scuola: fenomeno in espansione Fondi Aula magna Scuola Media Garibaldi 18 Marzo 2011 Relatore Sov.te P.S. Stefano Graziano 1 Progetto Promozione della cultura della legalità e prevenzione

Dettagli

Giovani lavoratori SCHEDA INFORMATIVA. I. Principi fondamentali. Requisiti per il datore di lavoro. Assicurazioni. Basi legali

Giovani lavoratori SCHEDA INFORMATIVA. I. Principi fondamentali. Requisiti per il datore di lavoro. Assicurazioni. Basi legali Giovani lavoratori SCHEDA INFORMATIVA Stato: luglio 2008 www.sse-sbv-ssic.ch L ordinanza sulla protezione dei giovani lavoratori, entrata in vigore il 1 gennaio 2008, ha abbassato a 18 anni l'età di protezione

Dettagli

ASPETTI METODOLOGICI INDAGINE MULTISCOPO SULLA SICUREZZA DELLE DONNE

ASPETTI METODOLOGICI INDAGINE MULTISCOPO SULLA SICUREZZA DELLE DONNE INDAGINE MULTISCOPO SULLA SICUREZZA DELLE DONNE ASPETTI METODOLOGICI 1. GLI OBIETTIVI CONOSCITIVI DELL INDAGINE La violenza contro le donne e, in particolare, la violenza domestica rappresentano fenomeni

Dettagli

Questa non è una lezione

Questa non è una lezione Questa non è una lezione Sono appunti, idee su Internet tra rischi e opportunità. Che vuol dire non dobbiamo stare a guardare? È il Web 2.0... i cui attori siete voi Chi vi ha insegnato ad attraversare

Dettagli

Sicurezza. Per non sentirsi vulnerabili

Sicurezza. Per non sentirsi vulnerabili CAPITOLO 7 Sicurezza Per non sentirsi vulnerabili Una percezione soggettiva di serenità e un vissuto di sicurezza oggettiva nella propria vita quotidiana sono dimensioni cardine nella costruzione del benessere

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

RICHIESTA DI RIMBORSO DANNI PER UN INCIDENTE AUTOMOBILISTICO CAUSATO DA UN PORTATORE DI HANDICAP.

RICHIESTA DI RIMBORSO DANNI PER UN INCIDENTE AUTOMOBILISTICO CAUSATO DA UN PORTATORE DI HANDICAP. PARERE NON AVENTE VALORE GIURIDICO VINCOLANTE 2 CASO: RICHIESTA DI RIMBORSO DANNI PER UN INCIDENTE AUTOMOBILISTICO CAUSATO DA UN PORTATORE DI HANDICAP. R.M. è padre di due figli. Il primo di diciassette

Dettagli

ELEZIONI. Tavola 6.1 Principali indicatori statistici: elezioni del Presidente e del Consiglio regionale 2000 e 2005

ELEZIONI. Tavola 6.1 Principali indicatori statistici: elezioni del Presidente e del Consiglio regionale 2000 e 2005 6 ELEZIONI Il corpo elettorale della Liguria al 31.12.2004 risulta composto da 1.222.081 elettori distribuiti su 1.796 sezioni, di cui 28 ospedaliere. La composizione percentuale per sesso del corpo elettorale

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato PECORARO SCANIO. Istituzione delle scuole di sessuologia clinica presso le università

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato PECORARO SCANIO. Istituzione delle scuole di sessuologia clinica presso le università Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 6253 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato PECORARO SCANIO Istituzione delle scuole di sessuologia clinica presso le università Presentata

Dettagli

Newsletter Fondazione Vittime Reati n. 35 Giugno 2012

Newsletter Fondazione Vittime Reati n. 35 Giugno 2012 Newsletter Fondazione Vittime Reati n. 35 Giugno 2012 Fondazione in estate Prima della breve pausa estiva, la Fondazione si è riunita il 29 giungo per il Comitato dei Garanti concentrato sulla valutazione

Dettagli

CITTADINI EUROPEI e PROPRIETÀ INTELLETTUALE: PERCEZIONE, CONSAPEVOLEZZA E COMPORTAMENTO SINTESI

CITTADINI EUROPEI e PROPRIETÀ INTELLETTUALE: PERCEZIONE, CONSAPEVOLEZZA E COMPORTAMENTO SINTESI CITTADINI EUROPEI e PROPRIETÀ INTELLETTUALE: PERCEZIONE, CONSAPEVOLEZZA E COMPORTAMENTO SINTESI CITTADINI EUROPEI e PROPRIETÀ INTELLETTUALE: PERCEZIONE, CONSAPEVOLEZZA E COMPORTAMENTO SINTESI CITTADINI

Dettagli

Il campione regionale

Il campione regionale Difensore Civico Regione Emilia-Romagna CORECOM Regione Emilia-Romagna La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro della rete Internet e del cellulare da parte dei minori Dati regionali Il campione

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Città nuova n 3/2005. Antonio Maria Baggio

Città nuova n 3/2005. Antonio Maria Baggio Città nuova n 3/2005 Antonio Maria Baggio Per la democrazia e la vita I referendum che vogliono modificare la legge sulla procreazione medicalmente assistita attaccano fondamentali diritti della persona

Dettagli

Co.r.re.l.a.re: consolidare reti regionali e locali per un accoglienza responsabile

Co.r.re.l.a.re: consolidare reti regionali e locali per un accoglienza responsabile Co.r.re.l.a.re: consolidare reti regionali e locali per un accoglienza responsabile Convenzione di Sovvenzione n. 2011/FEI/PROG-100781 CUP ASSEGNATO AL PROGETTO B53I12000030003 Articolo curato da Patrizia

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

Informazioni per utenti e familiari

Informazioni per utenti e familiari LA DEPRESSIONE MAGGIORE Informazioni per utenti e familiari In questa dispensa parleremo di depressione e dei problemi che può dare nella vita di una persona. Nella vita, è comune attraversare periodi

Dettagli

Che cos è?? Come si manifesta e come gestirlo e curarlo fino alla sua completa scomparsa. Prima di parlare del panico vorrei dire due parole sulla

Che cos è?? Come si manifesta e come gestirlo e curarlo fino alla sua completa scomparsa. Prima di parlare del panico vorrei dire due parole sulla La Paura questa ben nota sconosciuta ovvero l attacco di panico. Un segnale spaventoso e terrificante Ma, a ben vedere, altrettanto vitale e tonificante!! Che cos è?? Come si manifesta e come gestirlo

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 3 Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 2 1. Perché Maria ha bisogno di un lavoro? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

Aiuto alle vittime in caso di reati all estero. secondo la legge federale del 23 marzo 2007 concernente l aiuto alle vittime di reati

Aiuto alle vittime in caso di reati all estero. secondo la legge federale del 23 marzo 2007 concernente l aiuto alle vittime di reati Dipartimento federale di giustizia e polizia DFGP Ufficio federale di giustizia UFG Ambito direzionale Diritto pubblico Settore di competenza Progetti e metodologia legislativi 1 gennaio 2015 Aiuto alle

Dettagli

OSSERVATORIO NORD EST. Il Nord Est approva la fecondazione assistita

OSSERVATORIO NORD EST. Il Nord Est approva la fecondazione assistita OSSERVATORIO NORD EST Il Nord Est approva la fecondazione assistita Il Gazzettino, 11.12.2012 NOTA INFORMATIVA L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato

Dettagli

CONVERSAZIONE CLINICA. Classe VA

CONVERSAZIONE CLINICA. Classe VA CONVERSAZIONE CLINICA Classe VA 1) Che cosa ti fa venire in mente la parola ''volontariato''? -Una persona che aiuta qualcuno in difficoltà. (Vittoria) -Una persona che si offre per aiutare e stare con

Dettagli

POLI L ZI Z A A DI D STAT A O

POLI L ZI Z A A DI D STAT A O POLIZIA DI STATO POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI Social Network e diffamazione online LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI Nascita nel 1981 con la riforma della Polizia di Stato Diffusione sul

Dettagli

Grazie al percorso di intercultura attraverso:libri,foto,film e cari incontri,con persone che si occupano di questo importante argomento ho capito

Grazie al percorso di intercultura attraverso:libri,foto,film e cari incontri,con persone che si occupano di questo importante argomento ho capito Grazie al percorso di intercultura attraverso:libri,foto,film e cari incontri,con persone che si occupano di questo importante argomento ho capito che la globalizzazione ha degli effetti positivi per il

Dettagli

a scuola di Protezione Civile

a scuola di Protezione Civile Servizio Protezione Civile e Rischi Industriali Città di Venezia Il Servizio Nazionale di Protezione Civile in Italia Vigili del Fuoco La Croce Rossa a scuola di Protezione Civile Forze Armate e di Polizia

Dettagli

Il mercato dei figli

Il mercato dei figli Il mercato dei figli È una realtà veramente inquietante che finora non riguarda direttamente l Italia almeno dal punto di vista legislativo e ci auguriamo ardentemente non arrivi MAI ad essere permessa.

Dettagli

CAMPAGNA PER LA SICUREZZA IN INTERNET DEI MINORI E LOTTA AL BULLISMO

CAMPAGNA PER LA SICUREZZA IN INTERNET DEI MINORI E LOTTA AL BULLISMO SBULLO CAMPAGNA PER LA SICUREZZA IN INTERNET DEI MINORI E LOTTA AL BULLISMO La Polizia Comunale di Lugano e la Polizia Cantonale Gruppo Visione Giovani, si sono unite per realizzare una campagna di sensibilizzazione

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Domenica, 14.09.2014. Il Secolo XIX - Ed. Levante. La Repubblica 1 La giungla dell eterologa dai ticket ai limiti d età le Regioni

RASSEGNA STAMPA. Domenica, 14.09.2014. Il Secolo XIX - Ed. Levante. La Repubblica 1 La giungla dell eterologa dai ticket ai limiti d età le Regioni RASSEGNA STAMPA Domenica, 14.09.2014 Il Secolo XIX - Ed. Levante 1 Regioni, il piano: l esenzione ticket scatterà a 67 anni La Repubblica 1 La giungla dell eterologa dai ticket ai limiti d età le Regioni

Dettagli

Bambini irrequieti, Nessa Laniado, ed. RED

Bambini irrequieti, Nessa Laniado, ed. RED Bambini irrequieti, Nessa Laniado, ed. RED Molti conflitti si possono risolvere applicando soluzioni innovative a situazioni che ormai si trascinano da tempo. Un bambino di 4 anni si rifiutava di mangiare

Dettagli

BAROMETRO IPSOS - EUROP ASSISTANCE 2011

BAROMETRO IPSOS - EUROP ASSISTANCE 2011 BAROMETRO IPSOS - EUROP ASSISTANCE 2011 Gli europei e le vacanze estive: abitudini e tendenze Sintesi della ricerca Anche quest anno l Istituto di Ricerca IPSOS ha realizzato per conto di Europ Assistance

Dettagli

le modalità efficaci per terminare la violenza alle donne e ai bambini;

le modalità efficaci per terminare la violenza alle donne e ai bambini; Pagina1 1. MODALITA OPERATIVE ED ORGANIZZATIVE I centri antiviolenza hanno come scopo l eliminazione dei pregiudizi, degli atteggiamenti e dei comportamenti presenti nella società che fanno si che la violenza

Dettagli

Alcune norme a tutela dei cittadini stranieri. Fonti: rivista Diritto e Pratica del Lavoro, Altalex, Di Elle, www.ipsoa.it, www.parlamento.

Alcune norme a tutela dei cittadini stranieri. Fonti: rivista Diritto e Pratica del Lavoro, Altalex, Di Elle, www.ipsoa.it, www.parlamento. Alcune norme a tutela dei cittadini stranieri Fonti: rivista Diritto e Pratica del Lavoro, Altalex, Di Elle, www.ipsoa.it, www.parlamento.it 1 Soggiorno per motivi di protezione sociale. (Legge 6 marzo

Dettagli

I REATI PIU' FREQUENTI COMMESSI SU INTERNET E SOCIAL NETWORK

I REATI PIU' FREQUENTI COMMESSI SU INTERNET E SOCIAL NETWORK I REATI PIU' FREQUENTI COMMESSI SU INTERNET E SOCIAL NETWORK - ingiuria (art.594 c.p.) - diffamazione (art. 595 c.p.) - sostituzione di persona (art.494 c.p.) - violazione della Privacy (Legge 196/2003)

Dettagli

Online a 10 anni: rischi web correlati e possibili soluzioni

Online a 10 anni: rischi web correlati e possibili soluzioni Online a 10 anni: rischi web correlati e possibili soluzioni Un incontro per i genitori delle classi V delle scuole primarie Dr. Stefano Bonato, Psicologo esperto in Nuove Dipendenze Pg. 1 INDICE 1. Premessa

Dettagli

Roberto Denti. La mia resistenza. con la postfazione di Antonio Faeti

Roberto Denti. La mia resistenza. con la postfazione di Antonio Faeti Roberto Denti La mia resistenza con la postfazione di Antonio Faeti 2010 RCS Libri S.p.A., Milano Prima edizione Rizzoli Narrativa novembre 2010 Prima edizione BestBUR marzo 2014 ISBN 978-88-17-07369-1

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA DI ORDINE DI PROTEZIONE

MODULO DI RICHIESTA DI ORDINE DI PROTEZIONE FORMULARIO RICHIESTA ORDINE DI PROTEZIONE MODULO DI RICHIESTA DI ORDINE DI PROTEZIONE Data: Ore: UFFICIO RICEVENTE LA RICHIESTA Nome dell ufficio Indirizzo: Telefono: Numero Fax: Posta elettronica: Città:

Dettagli

Presentando le cellule staminali Le cellule staminali nei giornali

Presentando le cellule staminali Le cellule staminali nei giornali Presentando le cellule staminali Le cellule staminali nei giornali Presentando le cellule staminali: Il valore terapeutico per studenti con più di 16 anni Febbraio 2010, aggiornato nel 2012 Obiettivi:

Dettagli

IL SONNO DELLA RAGIONE 1

IL SONNO DELLA RAGIONE 1 IL SONNO DELLA RAGIONE 1 Roma, Novembre 2007 Trentacinque per cento. Abbiamo provato, per due giorni di seguito, il sedici e il diciassette novembre del duemila e sette a misurare lo spazio delle prime

Dettagli

PUBBLICITA' E DECORO URBANO. stampa chiudi

PUBBLICITA' E DECORO URBANO. stampa chiudi stampa chiudi PUBBLICITA' E DECORO URBANO Cartelloni abusivi mai rimossi: i comitati per il decoro denunciano sindaco e assessore «Omissione d'atti d'ufficio» e «collocamento pericoloso di cose» i reati

Dettagli

Istituto Comprensivo De Amicis- Laterza A.S 2012-2013. Classe II D. Prof.ssa Daniela Simone

Istituto Comprensivo De Amicis- Laterza A.S 2012-2013. Classe II D. Prof.ssa Daniela Simone Istituto Comprensivo De Amicis- Laterza A.S 2012-2013 Classe II D Prof.ssa Daniela Simone PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Radio Kreattiva, web radio scolastica per la diffusione della cultura della legalità,

Dettagli

Violenza sulle donne. In ogni parte del mondo

Violenza sulle donne. In ogni parte del mondo Violenza sulle donne In ogni parte del mondo Più della metà della popolazione mondiale femminile è vittima di molteplici forme di violenza. A ogni latitudine, in qualsiasi paese, in contesti sociali diversi

Dettagli

La Famiglia nell era digitale

La Famiglia nell era digitale La Famiglia nell era digitale sabato 22 gennaio 2011 Firenze - Convitto della Calza Alcuni siti web che possono essere utilmente consultati per Navigare sicuri bambini e adulti Siti che possono essere

Dettagli

Presentazioni pratiche integrate del modello culturale di riferimento

Presentazioni pratiche integrate del modello culturale di riferimento 2012 Federazione Italiana Pallacanestro SGMS Presentazioni pratiche integrate del modello culturale di riferimento A cura di Maurizio Cremonini - Tecnico Federale Settore Giovanile Minibasket Scuola 0

Dettagli