NetBak Replicator. 1 Avvertenza. Per la versione 4.5.0

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NetBak Replicator. 1 Avvertenza. Per la versione 4.5.0"

Transcript

1 NetBak Replicator Per la versione Indice 1 Avvertenza Installazione di NetBak Replicator Requisiti di sistema Installazione del software Installazione silenziosa tramite riga di comando Uso di NetBak Replicator Prima installazione guidata Modalità semplice Backup istantaneo Ripristino istantaneo Modalità avanzata Backup automatico Backup pianificato Backup istantaneo Ripristino istantaneo Opzioni Gestione dell'icona cestino Uscire da NetBak Replicator Supporto tecnico Avvertenza Grazie per aver scelto i prodotti QNAP. Questo manuale utente fornisce istruzioni dettagliate sull'uso di NetBak Replicator. Leggere attentamente le istruzioni per iniziare a sfruttare le potenti funzionalità di NetBak Replicator. Note legali Copyright QNAP Systems, Inc. Tutti i diritti riservati.

2 Tutte le funzioni, funzionalità e altre specifiche di prodotto sono soggette a modifica senza obbligo di preavviso. Le informazioni contenute nel presente manuale sono soggette a modifica senza preavviso. QNAP e il logo QNAP sono marchi registrati di QNAP Systems, Inc. Tutti gli altri marchi e i nomi di prodotto a cui si fa riferimento sono marchi registrati dei rispettivi titolari. Nel testo, inoltre, non vengono utilizzati i simboli o. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ In nessun caso la responsabilità di QNAP Systems, Inc. (QNAP) potrà essere superiore al prezzo corrisposto per il prodotto per danni diretti, indiretti, speciali, incidentali o consequenziali derivanti dal software o dalla sua documentazione. QNAP non fornisce alcuna garanzia o dichiarazione, espressa, implicita o statutaria, con riferimento ai suoi prodotti o ai contenuti o all'utilizzo della presente documentazione e di tutto il software accompagnatorio e nello specifico ne riconosce la sua qualità, le prestazioni, la commerciabilità o l'adeguatezza a qualsiasi scopo specifico. QNAP si riserva il diritto di rivedere o aggiornare i suoi prodotti, software o documentazione, senza alcun obbligo di comunicazione a persone o entità. Eseguire periodicamente il backup del sistema per evitare eventuali perdite di dati. QNAP non riconosce alcuna responsabilità per nessun tipo di perdita o ripristino dei dati. In caso di restituzione di componenti del pacchetto NAS per rimborso o manutenzione, accertarsi che la merce sia accuratamente imballata per la spedizione. Gli eventuali danni per imballi non adeguati non verranno rimborsati. 2 Installazione di NetBak Replicator 2.1 Requisiti di sistema Windows 10, 8.1, Windows 8, Windows 7, Vista, XP (SP3) Windows Server 2012 R2, Windows Server 2012, Windows Server 2008 R2 Processore da 1 GHz o più veloce (x86 32-bit o x86 64-bit) 1 GB RAM (32-bit) o 2 GB RAM (64-bit)

3 2.2 Installazione del software Per installare Netbak Replicator procedere come segue. 1. È possibile scaricare e installare NetBak Replicator dal sito web QNAP ( o installarlo dal CD-ROM del prodotto (se applicabile). 2. Selezionare una lingua e fare clic su OK. 3. Quando appare la procedura guidata per la configurazione di NetBak Replicator, fare clic su Avanti.

4 4. Prima di installare il software leggere e accettare l'accordo di Licenza. 5. Selezionare le funzioni da installare e fare clic su Avanti. QBack Driver è necessario SOLO se si utilizzano le unità USB esterne QBack S-25 e QBack S-35 come destinazione di backup.

5 6. Selezionare la destinazione dell'installazione e fare clic su Installa. Il software NetBak Replicator deve essere installato in un'unità locale del proprio computer. 7. Selezionare le opzioni aggiuntive: - Consenti agli utenti non amministratori di eseguire le attività di backup programmate - Esegui sempre Netbak Replicator come amministratore. Entrambe le opzioni sono selezionate come impostazione predefinita e sono adatte alla maggior parte dei casi (descritti qui di seguito).

6 - Consenti agli utenti non amministratori di eseguire le attività di backup programmate (Se non è selezionata, gli utenti non amministratori non possono eseguire i backup programmati, ma solo quelli istantanei) Questa opzione consente agli utenti non amministratori di eseguire le attività di backup pianificato usando l'unità di pianificazione di Windows. La protezione di Windows non consente agli utenti non amministratori di eseguire le attività pianificate come impostazione predefinita. Se si seleziona questa opzione, NetBak modificherà automaticamente l'impostazione solo per gli utenti locali. Questa impostazione può essere modificata manualmente in Windows dalle impostazioni dei Criteri locali o da GPO e concedendo agli utenti il diritto di "accesso come attività batch". Riferimento: Per Active Directory, l'amministratore deve concedere agli utenti questa autorizzazione in GPO per consentire agli utenti non amministratori il diritto di eseguire il backup pianificato. - Esegui sempre Netbak Replicator come amministratore. (Se non è selezionata, gli utenti non amministratori non possono eseguire NetBak Replicator) Per impostazione predefinita, Netbak viene eseguito come amministratore per consentire agli utenti di eseguire il backup dei file di sistema o di file che richiedono i privilegi amministratore. È necessario in particolare per il backup del server, ma può essere disabilitato se NetBak Replication viene utilizzato da utenti senza privilegi amministratore.

7 Nota Quando sono selezionate entrambe le opzioni, la seconda ha priorità maggiore e definirà NetBak Replicator in modo tale che sia eseguito come amministratore 8. Una volta completata l'impostazione, fare clic su Avanti.

8 9. Potrebbe essere necessario un riavvio se è stata installata l'unità QBack. Scegliere se riavviare immediatamente il computer o se riavviarlo successivamente. Quindi, fare clic su "Fine" per completare l'installazione. 2.3 Installazione silenziosa tramite riga di comando NetBak Replicator può anche essere installato da una riga di comando e utilizzato per l'implementazione da uno script o da GPO con Active Directory. QNAPNetBakWindows exe [/S] [/R=NO] [/A=NO] [/D=instdir] /S) /D=instdir /R=NO Abilita installazione silenziosa Specifica la directory di installazione L'esecuzione come amministratore è disabilitata (è abilitata l'esecuzione predefinita) - Gli utenti che non sono amministratori non possono eseguire NetBak Replicator /G=NO Concedi "Accesso al processo batch" è disabilitato (è abilitata l'esecuzione predefinita) - l'utente non amministratore non può eseguire la pianificazione di backup Gli switch devono essere maiuscoli. Lo switch /D deve essere posizionato in ultima posizione senza virgolette doppie, anche se il percorso contiene spazi. Esempio:

9 QNAPNetBakWindows exe /S /D=C:\Program Files\NetBak Installa NetBak Replicator nella directory C:\Program Files\NetBak e non mostrare la finestra di dialogo (usa le impostazioni predefinite). QNAPNetBakWindows exe.0.exe /S /G=NO Installa NetBak nella directory di installazione predefinita e non mostrare la finestra di dialogo. (/S) Disabilita anche "Esegui come amministratore" per consentire agli utenti non amministratori di avviare NetBack Replicator. (/G=NO) Consenti agli utenti non amministratori di eseguire il backup pianificato. (predefinito) 3 Uso di NetBak Replicator 3.1 Prima installazione guidata La prima installazione guidata consente di impostare la destinazione di backup in pochi semplici passaggi: - Selezionare il NAS - Selezionare la cartella condivisa Poiché NetBak Replicator è in grado di ricordare le destinazioni usate con maggiore frequenza, se si vuole, può essere comodo eseguire il backup dei dati su più destinazioni. Fare clic su Avvio e seguire la procedura guidata.

10 3.2 Modalità semplice Il software NetBak Replicator supporta la Modalità semplice e la Modalità avanzata per il backup e il ripristino dei dati. Per la configurazione semplice, selezionare "Backup istantaneo" e "Ripristino istantaneo". Per usare le opzioni avanzate come backup automatico, backup pianificato e impostazioni di filtro, selezionare "Modalità avanzata" oppure "Opzioni".

11 Funzione Backup istantaneo Descrizione Esegue immediatamente il backup dei dati sull unità di destinazione. Ripristino istantaneo Modalità avanzata Ripristina immediatamente i dati dall'unità di backup. Funzioni avanzate di NetBak Replicator, come backup automatico, backup pianificato e gestione di NetBak Replicator. 3.3 Backup istantaneo Per utilizzare il backup istantaneo, fare clic su (Backup istantaneo). Backup Source NetBak Replicator supporta il backup dei dati delle unità del computer, dei dati di posta (Outlook*, Outlook Express, Windows Mail), di Documenti, Desktop, Preferiti e Caratteri. Selezionare le cartelle e i file per i quali si vuole eseguire il backup e fare clic su Avanti. *NetBak Replicator può eseguire il backup di tutti i file nelle cartelle personali attive (file PST) solo da Microsoft Outlook nelle unità del computer o da qualsiasi asi unità di rete.

12 Destinazione di backup La destinazione può essere un'unità interna o esterna o una condivisione di rete. Si noti che viene visualizzata l'ultima posizione selezionata. - Unità locali - Procedura guidata di posizione di rete - Posizione di rete - Altra posizione - Elimina posizione a. Unità locale Selezionare la lettera di un'unità locale o esterna quale destinazione. b. Procedura guidata di posizione di rete Avviare la procedura guidata per aggiungere una nuova destinazione di backup. (come in Prima installazione guidata) c. Posizione di rete Selezionare Posizione di rete per specificare una cartella condivisa di QNAP NAS dalla sezione Microsoft Networking, una cartella WebDAV o FTP quale destinazione. Per utilizzare questa funzione, accertarsi che il computer sia connesso alla rete.

13 Funzione Server NAS nella rete IP NAS Nome dominio NAS URL WebDAV URL FTP Modalità Passiva Protocollo > Aggiorna Descrizione Vengono visualizzati tutti i server NAS disponibili nella rete. Selezionare un server NAS e la cartella condivisa su cui eseguire il backup dei dati. Per specificare la destinazione con IP NAS, selezionare l'opzione e inserire l'indirizzo IP del NAS. Quindi fare clic su > per visualizzare le cartelle condivise sul NAS. Per specificare la destinazione per nome di dominio NAS (DNS), selezionare questa opzione e inserire l'indirizzo del NAS (esempio: mynas.mydomain.local). Quindi fare clic su > per visualizzare le cartelle condivise sul NAS. Specificare una cartella WebDAV quale destinazione. Inserire la directory della cartella e fare clic su OK. Accertarsi di possedere i diritti di accesso necessari per la cartella. Dopo aver fatto clic su OK, viene visualizzata una finestra di dialogo per l'inserimento di nome utente e password. Per configurare le impostazioni proxy, fare clic su Avanzate. È possibile specificare una cartella FTP quale destinazione. Inserire la directory della cartella e fare clic su "OK". Accertarsi di possedere i diritti di accesso necessari per la cartella. Selezionando o questa opzione si attiva la modalità passiva FTP. In caso di problemi di connessione FTP utilizzare questa opzione. Per utilizzare il tunnel SSL o SSH per l'ftp. Se è stato selezionato SSH, la modalità Passiva sarà disabilitata. Fare clic su > per visualizzare le condivisioni di rete del NAS selezionato. Se il NAS non viene trovato, fare clic su "Aggiorna" e riprovare. d. Altra posizione Selezionare "Altra posizione" e specificare la posizione di una cartella condivisa. e. Elimina posizione Poiché NetBak Replicator ricorda le destinazioni di backup precedenti, è possibile rimuoverle dall'elenco. Fare clic su "Avvio" per eseguire il backup dei dati.

14

15 Viene visualizzato l'avanzamento del backup. Funzione Al termine del backup, spegni questo computer In caso di errore Dettagli Sospendi Fine Descrizione Selezionare questa opzione per spegnere automaticamente il computer al termine del backup. Se si verifica un errore durante il backup, è possibile selezionare una di queste funzioni: 1. Visualizza un messaggio di avviso. 2. Ignora l'errore e continua. 3. Arresta l'azione. Visualizza le informazioni sul backup. Passare il mouse sui registri per visualizzare i dettagli. Sospende il backup. Fare clic su Fine per uscire. Al termine del backup sarà visualizzato un riepilogo. Fare clic su "OK" e su "Fine" per uscire.

16 3.4 Ripristino istantaneo 1. Per ripristinare i dati con NetBak Replicator, fare clic su (Ripristino istantaneo). 2. Selezionare la sorgente di dati, l'utente e il computer, quindi specificare il file o le cartelle da ripristinare. Fare clic su Avanti. Se la sorgente di dati è una condivisione di rete o un'unità esterna, accertarsi che sia disponibile. 3. Selezionare la posizione del ripristino e l'azione da eseguire se il file di ripristino è diverso da quello originale. Fare clic su "Avvio" per avviare il ripristino. 4. Al termine del ripristino verrà visualizzato un riepilogo. Fare clic su OK per continuare. 5. Fare clic su Dettagli per visualizzare le informazioni di ripristino o su Fine per uscire.

17 3.5 Modalità avanzata NetBak Replicator offre funzioni avanzate come backup automatico, backup pianificato, impostazioni di filtro e impostazioni di backup per i file aperti. Per utilizzare la modalità avanzata, eseguire NetBak Replicator e selezionare (Modalità avanzata). Funzione Descrizione Backup automatico Esegue il backup automatico dei dati nella destinazione. Backup pianificato Imposta la pianificazione di backup. Backup istantaneo Esegue immediatamente il backup dei dati sull unità di destinazione. Ripristino istantaneo Ripristina immediatamente i dati dall'unità di backup. Opzioni Per configurare le impostazioni di backup avanzate. I backup pianificati possono essere avviati dalla riga di comando: C:\Program Files\QNAP\NetBak\Netbak.exe /backupjob:2

18 3.5.1 Backup automatico NetBak Replicator supporta il backup automatico per unità di computer, Documenti, Desktop e Preferiti sui dispositivi QNAP QBack, su unità locali o esterne o condivisioni di rete. Quando il file sorgente viene aggiunto, modificato o eliminato, le modifiche vengono sincronizzate automaticamente alla destinazione. (Il backup automatico non supporta l'opzione file aperto (VSS)) Nota Per questa funzione viene utilizzato l'incremental backup. Dopo il primo backup di dati NetBak Replicator copia solo i file che sono stati aggiunti o modificati dall'ultimo backup è l'origine 2 è la destinazione

19 Funzione Origine Destinazione Non eliminare i file nella destinazione di backup. Cancella log Opzioni Salva con nome Avvio/Arresto di backup automatico Modalità semplice Carica log Chiudi Descrizione Seleziona i file e le cartelle per il backup automatico. Seleziona l'unità di destinazione su cui eseguire il backup dei dati. La destinazione può essere un dispositivo QNAP QBack, un'unità disco locale o esterna o una condivisione di rete. Selezionando questa funzione NetBak non eliminerà i file nella destinazione di backup anche se i file vengono eliminati a livello locale. Passare il mouse sui log per visualizzare i dettagli. Per eliminare tutti i log, fare clic su Cancella log. Fare clic su Opzioni e selezionare per visualizzare tutti i log eventi o solo i log di errore o di avviso. Per salvare le informazioni di backup, fare clic su Salva con nome per salvare i log come file *.log. Per eseguire un backup automatico, fare clic su "Avvia backup automatico". Se il file non è mai stato sottoposto a backup, il backup si avvia immediatamente. Vengono visualizzati i log e lo stato del backup. Fare clic su "Interrompi" per disabilitare il backup automatico. Ritorna alla Modalità semplice. Per visualizzare i log salvati in precedenza, fare clic su "Carica log", quindi selezionare il file log. Chiude NetBak Replicator.

20 3.5.2 Backup pianificato NetBak Replicator supporta il backup pianificato giornaliero, settimanale o mensile di file e cartelle specifiche dal computer a un NAS QNAP, a unità disco locali o esterne, o a condivisioni di rete Origine 2 Destinazione 3 Ora di avvio e frequenza 4 Elenco attività Funzione Origine Destinazione Crea una cartella per ogni backup. Descrizione Selezionare i file e le cartelle per il backup pianificato. Seleziona l'unità di destinazione su cui eseguire il backup dei dati. La destinazione può essere un dispositivo QNAP QBack, un'unità disco locale o esterna, o una condivisione di rete. Se abilitato, inserire il nome della cartella, il backup job creerà questa cartella nella destinazione. Il nome di quella cartella utilizzerà il campo nome di backup e la data del backup.

21 Ad esempio: NetBakData\MyBackup\YYYY-MM-DD-HH-MM-SS \ Tutti i file selezionati saranno copiati in questa nuova cartella nella destinazione. I file copiati in tale cartella non saranno disponibili usando la funzione ripristina poiché viene eseguita solo una copia dei file a scopo di archivio o memorizzazione. Per ripristinare alcuni file, aprire la cartella di destinazione del backup nella cartella NetBakData. Specificare l'ora e la data di avvio del backup pianificato. Fare clic su "Impostazioni di frequenza" per impostare le impostazioni di pianificazione. Selezionare "Ripeti nel giorno selezionato" e specificare la pianificazione di backup. Se l'opzione è disabilitata, la pianificazione del backup sarà eseguita una sola volta. Impostazione Ora di avvio e Frequenza Programmazione backup Aggiungi Rimuovi Salva Log Avvia/Arresta pianificazione Modalità semplice Carica log Chiudi Le pianificazioni del backup sono visualizzate in questo elenco. È possibile creare 16 pianificazioni di backup al massimo. Dopo aver scelto un'origine, una destinazione e aver impostato la durata, fare clic su "AGGIUNGI" per aggiungere l'azione all'elenco attività. Scegliere il job dall'elenco dei job, quindi fare clic su "Rimuovi" per eliminare il job selezionato. Per modificare una pianificazione di backup, selezionare una pianificazione dall'elenco, quindi fare clic su Impostazioni frequenza. Dopo aver modificato le impostazioni, fare clic su "Salva", oppure fare clic su "OK" per confermare le modifiche o su "No" per annullarle. Visualizza i log di backup. Scegliere una pianificazione di backup e fare clic su "Avvia pianificazione" per abilitare la pianificazione. Per interrompere una pianificazione di backup, fare clic su "Interrompi". Ritorna alla Modalità semplice Per visualizzare i log salvati in precedenza, fare clic su "Carica log" e selezionare il file log. Chiude NetBak Replicator. Nota Per gli utenti non amministratori,

22 3.5.3 Backup istantaneo Per utilizzare il backup in Modalità avanzata, fare clic sulla scheda Backup istantaneo. Questa funzione è identica a quella del Backup istantaneo in Modalità semplice. Per ulteriori dettagli consultare 3.3 Backup istantaneo. L'opzione Crea una cartella per ogni backup è identica a quella del backup pianificato. Per ulteriori dettagli consultare il paragrafo Backup pianificato Ripristino istantaneo Per utilizzare il ripristino in Modalità avanzata, fare clic sulla scheda Ripristino istantaneo. Questa funzione è identica a quella in Modalità semplice. Per ulteriori dettagli consultare inoltre 3.4 Ripristino istantaneo. 3.6 Opzioni Per utilizzare le opzioni avanzate come le impostazioni filtro, azione immediata, gestione disco sicuro e inizializzazione unità, fare clic su "Opzioni" in Modalità semplice o andare a "Opzioni" in Modalità avanzata.

23 Funzione Cronologia attività Descrizione Questa sezione registra tutti i log evento di NetBak Replicator. È possibile visualizzare, salvare e cancellare i log in questa sezione. Impostazioni Filtro È possibile specificare la dimensione del file o dei tipi da escludere dal backup e dalle attività di ripristino. Fare clic sull'icona per configurare le impostazioni. Per configurare la dimensione dei file, inserire il valore nelle opzioni dimensioni file Minimo e Massimo, quindi selezionare l'unità relativa al valore (KB, MB, GB) dal menu a discesa. Per configurare i tipi di file, fare clic sulle caselle in Includi o Escludi tipi di file. Esistono diversi tipi di file che possono essere selezionati tra cui Documenti, Immagini, Video, Applicazione, Musica, File temporanei. Spostare il cursore su ogni tipo di file per verificare quali estensioni di nomi di file sono contenute in quel tipo di file. È anche possibile personalizzare specifiche estensioni di nomi di file inserendole in Altro con *.extension type1 *, *.extension type2 *, formazione. Ad esempio: Nota In questa funzione Escludi ha priorità su Includi. Impostazioni avanzate Impostazioni avanzate include Impostazioni di avvio, Impostazioni di backup per i file aperti e Notifiche . Impostazioni di avvio Questa opzione consente di abilitare e disabilitare il lancio di NetBak Replicator all'avvio del sistema Impostazioni di backup per i file aperti NetBak Replicator consente di eseguire il backup dei file aperti e delle applicazioni Microsoft VSS-aware. Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita ed è supportata solo da Backup istantaneo e Backup pianificato. Abilita VSS: questa opzione consente di eseguire il backup dei file aperti. Abilita VSS Writer (Supporto uniformità applicazione): questa opzione consente di effettuare il back up di applicazioni VSS-aware (come MS SQL e Hyper-V) per garantire la coerenza dei dati dell'applicazione. Selezionare Non chiedere di includere/escludere i file VSS durante il backup pianificato per eseguire il backup di tutti i file VSS senza il comando dell'utente. Notifica L'utente può abilitare e disabilitare la notifica al termine dell'attività di backup pianificato o istantaneo. L'ip del server SMTP o l'indirizzo del nome di dominio e la porta del servizio SMTP devono essere indicati qui. L'utente può anche scegliere di abilitare l'autenticazione SMTP o la crittografia SSL/TLS e configurare fino a 2 indirizzi per ricevere le notifiche.

24 Impostazioni di azione immediata Selezionare l'azione da intraprendere quando si preme il pulsante azione immediata sui dispositivi QNAP QBack S-25 e QBack S-35. NetBak Replicator eseguirà immedatamente il backup istantaneo in base alle impostazioni precedenti quando si preme il pulsante. Per disabilitare il pulsante azione immediata, selezionare "Non fare nulla". Questa opzione richiede l'installazione del driver QBack. Gestione disco sicuro In questa sezione è possibile cambiare la password e aprire o chiudere il disco sicuro. Cambia password: selezionare il volume sicuro del dispositivo esterno e inserire la vecchia e la nuova password. Selezionare una domanda di sicurezza dal menu a discesa o inserire un promemoria per la password. *Se è stato selezionato di ricordare la password del disco sicuro e si desidera annullare questa opzione, è possibile cambiare la password e deselezionare l'opzione Ricorda la password del disco sicuro, quindi riavviare NetBak Replicator. Aprire disco sicuro: Selezionare il volume del disco sicuro sul dispositivo esterno e inserire la password. Fare clic su OK. Se si dimentica la password, fare clic su "Chiedi password" per visualizzare la domanda e la risposta segreta. Questo aiuterà a ricordare la password. Chiudi disco sicuro: selezionare il volume sicuro e fare clic su "OK". Inizializzazione di un dispositivo esterno Per inizializzare un dispositivo esterno con NetBak Replicator, procedere come segue. Nota NetBak Replicator è in grado di formattare solo un dispositivo esterno come file system NTFS. Tutti i dati del disco saranno cancellati dopo l'inizializzazione. 1. Verificare che il dispositivo sia connesso correttamente al PC. Fare clic sull'icona. 2. Selezionare l'unità corrispondente al dispositivo esterno. Fare clic su Avanti. 3. È possibile creare un disco pubblico e un disco sicuro sul dispositivo esterno. Inserire la dimensione del disco pubblico o usare la barra di scorrimento per regolare la dimensione del disco pubblico e del disco sicuro. Fare clic su "Avanti. 4. Inserire una password per abilitare il disco sicuro. La password deve contenere 8-64 caratteri alfanumerici. Selezionare la domanda di sicurezza dal menu a discesa o inserire un proprio promemoria per la password. Fare clic su "Avanti". 5. Controllare le impostazioni del disco e fare clic su "Avanti" per avviare l'inizializzazione. Selezionare "Ricorda la password del disco sicuro" per aprire il disco sicuro e avviare automaticamente il backup automatico o pianificato (se configurato) quando si collega il dispositivo sullo stesso PC. 6. Fare clic su "OK". 7. Attendere il completamento dell'inizializzazione. Fare clic su "Fine". I dischi pubblico e sicuro verranno montati

25 automaticamente sul computer.

26 3.7 Gestione dell'icona cestino Quando si esegue NetBak Replicator, verrà visualizzata un'icona nel cestino. Fare clic con il tasto destro sull'icona, selezionare Apri NetBak Replicator, Backup istantaneo, Ripristino istantaneo, Modalità avanzata, Gestione disco sicuro, Verifica aggiornamenti o Esci. 3.8 Uscire da NetBak Replicator Per uscire da NetBak Replicator, fare clic con il tasto destro del mouse su e selezionare Esci.

27 4 Supporto tecnico QNAP fornisce supporto online dedicato e assistenza clienti tramite messaggistica istantanea. Per trovare il modo migliore per contattarci, visitare il sito:

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente

Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Dell SupportAssist per PC e tablet Guida dell'utente Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: Un messaggio di N.B. indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.

Dettagli

Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente

Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente Retrospect 9 per Mac Appendice al Manuale per l'utente 2 Retrospect 9 Manuale dell'utente Appendice www.retrospect.com 2011 Retrospect, Inc. Tutti i diritti riservati. Manuale per l'utente Retrospect 9,

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione per Outlook

Dettagli

Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente

Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente 2 Appendice alla Guida per l'utente di Retrospect 10 www.retrospect.com 2012 Retrospect Inc. Tutti i diritti riservati. Guida per l'utente di Retrospect

Dettagli

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8 Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Versione 8 Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione dei driver della stampante

Dettagli

F-Series Desktop Manuale Dell utente

F-Series Desktop Manuale Dell utente F-Series Desktop Manuale Dell utente F20 it Italiano Indice dei contenuti Legenda di icone e testo...3 Cos'è F-Series Desktop?...4 Come si installa F-Series Desktop sul computer?...4 Come ci si abbona

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

STELLA SUITE Manuale d'uso

STELLA SUITE Manuale d'uso STELLA SUITE Manuale d'uso Stella Suite Manuale d'uso v. 1.2014 INDICE Sezione Pagina 1. Introduzione a Stella Suite Componenti Requisiti sistema Panorama della schermata iniziale 2. Installazione di Stella

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-17 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-17 "Altri metodi

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

GFI LANguard 9. Guida introduttiva. A cura di GFI Software Ltd.

GFI LANguard 9. Guida introduttiva. A cura di GFI Software Ltd. GFI LANguard 9 Guida introduttiva A cura di GFI Software Ltd. http://www.gfi.com E-mail: info@gfi.com Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Salvo se

Dettagli

Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424

Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424 Scan to PC Desktop: Image Retriever 5.2 per Xerox WorkCentre C2424 Scan to PC Desktop comprende Image Retriever, progettato per monitorare una specifica cartella su un file server in rete o sull'unità

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

Symantec Backup Exec 12.5 for Windows Servers. Guida rapida all'installazione

Symantec Backup Exec 12.5 for Windows Servers. Guida rapida all'installazione Symantec Backup Exec 12.5 for Windows Servers Guida rapida all'installazione 13897290 Installazione di Backup Exec Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Prima dell'installazione

Dettagli

Manuale utente. Software Content Manager per HP ipaq 310 Series Travel Companion. Italiano Dicembre 2007. Part number: 467721-061

Manuale utente. Software Content Manager per HP ipaq 310 Series Travel Companion. Italiano Dicembre 2007. Part number: 467721-061 Manuale utente Software Content Manager per HP ipaq 310 Series Travel Companion Italiano Dicembre 2007 Part number: 467721-061 Copyright Note legali Il prodotto e le informazioni riportate nel presente

Dettagli

Prima di installare Mac OS X

Prima di installare Mac OS X Prima di installare Mac OS X Leggi il seguente documento prima di installare Mac OS X. Tale documento fornisce informazioni importanti sui computer supportati, sui requisiti del sistema e sull installazione

Dettagli

CycloAgent Manuale utente

CycloAgent Manuale utente CycloAgent Manuale utente Indice Introduzione... 2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale... 2 Installazione di CycloAgent... 3 Uso di CycloAgent... 7 Registrazione del dispositivo... 8 Backup

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

Resusci Anne Skills Station

Resusci Anne Skills Station MicroSim Frequently Asked Questions 1 Resusci Anne Skills Station Resusci_anne_skills-station_installation-guide_sp7012_I.indd 1 24/01/08 12:47:50 2 Resusci_anne_skills-station_installation-guide_sp7012_I.indd

Dettagli

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series www.lexmark.com Luglio 2007 Lexmark, Lexmark con il simbolo del diamante sono marchi di Lexmark

Dettagli

User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0

User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0 User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0 User Manuale Manual dell utente I EasyLock Manuale dell utente Sommario 1. Introduzione... 1 2. Requisiti di Sistema... 2 3. Installazione...

Dettagli

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso

Tutor System v 3.0 Guida all installazione ed all uso. Tutor System SVG. Guida all'installazione ed all uso Tutor System SVG Guida all'installazione ed all uso Il contenuto di questa guida è copyright 2010 di SCM GROUP SPA. La guida può essere utilizzata solo al fine di supporto all'uso del software Tutor System

Dettagli

Capture Pro Software. Guida introduttiva. A-61640_it

Capture Pro Software. Guida introduttiva. A-61640_it Capture Pro Software Guida introduttiva A-61640_it Guida introduttiva a Kodak Capture Pro Software e Capture Pro Limited Edition Installazione del software: Kodak Capture Pro Software e Network Edition...

Dettagli

2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation.

2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Nokia Lifeblog 2.5 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

Connessioni e indirizzo IP

Connessioni e indirizzo IP Connessioni e indirizzo IP Questo argomento include le seguenti sezioni: "Installazione della stampante" a pagina 3-2 "Impostazione della connessione" a pagina 3-6 Installazione della stampante Le informazioni

Dettagli

Guida di riferimento rapido

Guida di riferimento rapido introduzione Guida di riferimento rapido INSTALLAZIONE DI DOCUMATIC Versione 7 Soft Works 2000 Manuale utente - 1 introduzione Le informazioni contenute nel presente manuale sono soggette a modifiche senza

Dettagli

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012 Per WebReporter 2012 Ultimo aggiornamento: 13 settembre, 2012 Indice Installazione dei componenti essenziali... 1 Panoramica... 1 Passo 1 : Abilitare gli Internet Information Services... 1 Passo 2: Eseguire

Dettagli

File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer

File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer File Leggimi per Kodak ML-500 digital photo printer 4 settembre 2003 Driver della stampante per Macintosh OS X Versione 1.0.0 Sommario: ========= Introduzione Requisiti di sistema Avvio rapido Installazione

Dettagli

Indicatore archiviazione

Indicatore archiviazione Introduzione Memeo Instant Backup è una soluzione semplice per il complesso mondo digitale. Grazie al backup automatico e continuo dei file importanti dell'unità C, Memeo Instant Backup protegge i dati

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Software della stampante

Software della stampante Software della stampante Informazioni sul software della stampante Il software Epson comprende il software del driver per stampanti ed EPSON Status Monitor 3. Il driver per stampanti è un software che

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0

BACKUP APPLIANCE. User guide Rev 1.0 BACKUP APPLIANCE User guide Rev 1.0 1.1 Connessione dell apparato... 2 1.2 Primo accesso all appliance... 2 1.3 Configurazione parametri di rete... 4 1.4 Configurazione Server di posta in uscita... 5 1.5

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Si applica alle seguenti edizioni: Advanced Server Virtual Edition Advanced Server SBS Edition Advanced Workstation Server for Linux Server for Windows Workstation

Dettagli

`````````````````SIRE QUICK START GUIDE

`````````````````SIRE QUICK START GUIDE `````````````````SIRE QUICK START GUIDE Sommario Introduzione 60 Configurazione 61 Operazioni preliminari 62 Configurare il profilo Backup 63 Backup personalizzato 64 Avviare il backup 66 Schermata principale

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Importante: le istruzioni all'interno di questa guida sono applicabili solamente nel caso in cui l'archivio di messaggi sia Avaya Message

Dettagli

Alcatel-Lucent OpenTouch Connection per Microsoft Lync. Guida dell'utente. v2.0

Alcatel-Lucent OpenTouch Connection per Microsoft Lync. Guida dell'utente. v2.0 Alcatel-Lucent OpenTouch Connection per Microsoft Lync Guida dell'utente v2.0 March 2014 Indice 1 OPENTOUCH CONNECTION PER MICROSOFT LYNC... 3 2 AVVIO/CHIUSURA DI OPENTOUCH CONNECTION... 3 3 RIQUADRO DI

Dettagli

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Versione 1.2 3725-69878-001 Rev. A Novembre 2013 In questa guida, vengono fornite le istruzioni per condividere e visualizzare il

Dettagli

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional.

In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. 5.4.2 Laboratorio: Installazione di Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In quest attività sarà installato il sistema operativo Windows XP Professional. Apparecchiatura Raccomandata

Dettagli

Nokia Lifeblog 2.5 Nokia N76-1

Nokia Lifeblog 2.5 Nokia N76-1 Nokia Lifeblog 2.5 Nokia N76-1 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N76 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società

Dettagli

Windows SteadyState?

Windows SteadyState? Domande tecniche frequenti relative a Windows SteadyState Domande di carattere generale È possibile installare Windows SteadyState su un computer a 64 bit? Windows SteadyState è stato progettato per funzionare

Dettagli

Gestione del database Gidas

Gestione del database Gidas Gestione del database Gidas Manuale utente Aggiornamento 20/06/2013 Cod. SWUM_00535_it Sommario 1. Introduzione... 3 2. Requisiti e creazione del Database Gidas... 3 2.1.1. SQL Server... 3 2.1.2. Requisiti

Dettagli

Server USB Manuale dell'utente

Server USB Manuale dell'utente Server USB Manuale dell'utente - 1 - Copyright 2010Informazioni sul copyright Copyright 2010. Tutti i diritti riservati. Disclaimer Incorporated non è responsabile per errori tecnici o editoriali od omissioni

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Samsung Drive Manager Manuale per l'utente

Samsung Drive Manager Manuale per l'utente Samsung Drive Manager Manuale per l'utente I contenuti di questo manuale sono soggetti a modifica senza preavviso. Se non diversamente specificato, le aziende, i nomi e i dati utilizzati in questi esempi

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

Guida configurazione client posta. Mail Mozilla Thunderbird Microsoft Outlook. Outlook Express

Guida configurazione client posta. Mail Mozilla Thunderbird Microsoft Outlook. Outlook Express Guida configurazione client posta Mail Mozilla Thunderbird Microsoft Outlook Outlook Express per nuovo server posta IMAP su infrastruttura sociale.it Prima di procedere con la seguente guida assicurarsi

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z520I http://it.yourpdfguides.com/dref/452299

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z520I http://it.yourpdfguides.com/dref/452299 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z520I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso TELE2Internet ADSL Manuale d'uso Il presente Manuale d'uso include le istruzioni di installazione per TELE2Internet e TELE2Internet ADSL. Per installare TELE2Internet ADSL, consultare pagina 3. Sommario

Dettagli

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12

Medical Information System CGM DOCUMENTS. CompuGroup Medical Italia. CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Medical Information System CGM DOCUMENTS CompuGroup Medical Italia CGM DOCUMENTS Pagina 1 di 12 Indice 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 3 1.2 INSTALLAZIONE CGM DOCUMENTS MONOUTENZA

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

Solo le persone in gamba leggono i manuali.

Solo le persone in gamba leggono i manuali. Solo le persone in gamba leggono i manuali. Sommario Introduzione...1 Accensione e spegnimento sicuri dell'unità... 1 Scollegamento delle unità esata e 1394... 2 Unità esata... 3 Unità 1394... 4 Installazione

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

MOBS Flussi informativi sanitari regionali

MOBS Flussi informativi sanitari regionali Indicazioni per una corretta configurazione del browser Versione ottobre 2014 MOBS--MUT-01-V03_ConfigurazioneBrowser.docx pag. 1 di 25 Uso: ESTERNO INDICE 1 CRONOLOGIA VARIAZIONI...2 2 SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare le seguenti edizioni di Acronis Backup & Recovery 10: Acronis Backup

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Registro unico Antiriciclaggio

Registro unico Antiriciclaggio Registro unico Antiriciclaggio VERSIONE PROFESSIONISTI E CED VERSIONE 4.0.0 Sommario Introduzione... 4 Requisiti di sistema... 5 Installazione del software... 6 Verifica automatica dei requisiti di installazione...

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

Impostazione di Scansione su e-mail

Impostazione di Scansione su e-mail Guida rapida all'impostazione delle funzioni di scansione XE3024IT0-2 Questa guida contiene istruzioni per: Impostazione di Scansione su e-mail a pagina 1 Impostazione di Scansione su mailbox a pagina

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Guida di installazione Windows Vista /Windows 7

Guida di installazione Windows Vista /Windows 7 Serie stampanti laser Guida di installazione Windows Vista / 7 Prima di utilizzare la stampante, è necessario impostare l hardware e installare il driver. Per le istruzioni corrette sull installazione

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP)

CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) CONFIGURAZIONE DELLA CONNESSIONE DI RETE WIRELESS IULM_WEB (XP) Di seguito le procedure per la configurazione con Windows XP SP2 e Internet Explorer 6. Le schermate potrebbero leggermente differire in

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Guida all installazione di METODO

Guida all installazione di METODO Guida all installazione di METODO In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per una corretta installazione di Metodo. Per procedere con l installazione è necessario

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Prima di installare Mac OS X, leggi questo documento. Esso contiene importanti informazioni sull installazione di Mac OS X. Requisiti

Dettagli

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione

Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0. Guida all'installazione Stellar Phoenix Mac Data Recovery 7.0 Guida all'installazione Introduzione Stellar Phoenix Mac Data Recovery v7 è una soluzione completa per tutti i problemi di perdita di dati. La perdita di dati può

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario.

Istruzioni per l uso. (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems. Installazione. Sommario. Istruzioni per l uso (Per l installazione Panasonic Document Management System) Digital Imaging Systems N. modello DP-800E / 800P / 806P Installazione Sommario Installazione Installazione del driver di

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

BlackBerry Desktop Software. Versione: 7.1. Manuale dell'utente

BlackBerry Desktop Software. Versione: 7.1. Manuale dell'utente BlackBerry Desktop Software Versione: 7.1 Manuale dell'utente Pubblicato: 2012-06-05 SWD-20120605130923628 Indice Informazioni di base... 7 Informazioni su BlackBerry Desktop Software... 7 Configurazione

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris La presente Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare gli scanner IRISCard Anywhere 5 e IRISCard Corporate 5. I software forniti con questi scanner sono: - Cardiris

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Manuale utente di Matrice Virtuale di Avigilon Control Center. Versione 5.4

Manuale utente di Matrice Virtuale di Avigilon Control Center. Versione 5.4 Manuale utente di Matrice Virtuale di Avigilon Control Center Versione 5.4 2006-2014 Avigilon Corporation. Tutti i diritti riservati. Salvo quando espressamente concesso per iscritto, nessuna licenza viene

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON S500I http://it.yourpdfguides.com/dref/452616

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON S500I http://it.yourpdfguides.com/dref/452616 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON S500I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento a Windows 8 CONFIDENZIALE 1/53

Guida dettagliata all'aggiornamento a Windows 8 CONFIDENZIALE 1/53 Guida dettagliata al a Windows 8 CONFIDENZIALE 1/53 Indice 1. 1. Processo di di Windows 8 2. Requisiti di sistema 3. Preparazioni 2. 3. 4. 5. Installazione pulita 6. 1. Personalizza 2. Wireless 3. Impostazioni

Dettagli