SCHEDE DEI VINCOLI PSC RUE ALLEGATO 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCHEDE DEI VINCOLI PSC RUE ALLEGATO 1"

Transcript

1 SCHEDE DEI VINCOLI PSC RUE ALLEGATO 1 adottato con Deliberazioni di Consiglio Comunale n.6 del , n.7 del , n.9 del , n.10 del , n.11 del , n.12 del , n.13 del approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.23 del

2 ALL. 1 SCHEDA DEI VINCOLI PSC/RUE

3 SCHEDA DEI VINCOLI PSC/RUE Ai sensi dell art.1.5 delle NTS del PSC le tavole denominate Aspetti condizionanti Tutele, e Aspetti condizionanti Rispetti costituiscono la tavola dei vincoli ai sensi dell art.19 della L.R.20/2000. Il presente elaborato è a corredo della Tavola dei Vincoli del PSC ai sensi dell art. 19 della L.R. 20/2000 come modificato dall art. 51 della L.R. 15/2013. Ai sensi della citata disposizione di legge, la Scheda dei vincoli riporta per ciascun vincolo o prescrizione, l indicazione sintetica del suo contenuto e dell atto da cui proviene. Non si è ritenuto di aggiungere una sintesi del contenuto normativo per non ingenerare indebite semplificazioni rispetto alla lettura ed applicazione integrale della norma stessa. Tutte le possibilità di intervento edilizio ammissibili ai sensi del PSC e del RUE sono attuabili nel sovraordinato rispetto delle disposizioni legislative o di piani sovraordinati o regolamentari di seguito richiamate; pertanto tutte le procedure abilitative per interventi urbanistici ed edilizi devono essere verificate in relazione al rispetto di tali disposizioni. Ogni volta che il presente elaborato fa riferimento a disposizioni sovraordinate (leggi nazionali o regionali, decreti e simili), qualora detta disposizione sia stata o venga successivamente modificata o integrata, si intende che il riferimento si applica alla disposizione vigente a seguito delle modificazioni e integrazioni.

4 ASPETTI CONDIZIONANTI TUTELE TUTELE PAESAGGISTICO AMBIENTALI VINCOLO RIFERIMENTO RIFERIMENTO NORMATIVO LEGISLATIVO/NORMATIVO PSC Fasce di tutela dei corsi d acqua Artt.11,12,13 PTCP, Artt. Artt.5.5, ,30,31 PAI Note: inedificabilità assoluta in fascia A, condizionata in fascia B e C Il PSC precisa le fasce di tutela fluviale A, B e C, individuate dal Piano Territoriale di coordinamento Provinciale (PTCP), e, ove previste, dal Piano Stralcio per l Assetto Idrogeologico (PAI) dell Autorità di bacino del F. Po, suddivise in: Fascia fluviale A (Fascia di deflusso. Invasi ed alvei di laghi, bacini e corsi d acqua), articolata in: - Zona A1 Alveo attivo o invaso - Zona A2 Alveo di piena - Zona A3 Alveo di piena con valenza naturalistica Fascia fluviale B (Fascia di esondazione. Zone di tutela dei caratteri ambientali di laghi, bacini e corsi d acqua), articolata in: - Zona B1 Zone di conservazione del sistema fluviale - Zona B2 Zone di recupero ambientale del sistema fluviale - Zona B3 Zona ad elevato grado di antropizzazione Fascia fluviale C (Fascia di inondazione per piena catastrofica. Zone di rispetto dell ambito fluviale), articolata in: - Zona C1 Zona extrarginale o protetta da difese idrauliche - Zona C2 Zona non protetta da difese idrauliche

5 VINCOLO Canali consortili e relative fasce di rispetto di 10 mt Note: inedificabilità assoluta RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO art. 132 Regio Decreto n.368/8 maggio 1904, Art. 14, comma7 PAI RIFERIMENTO NORMATIVO PSC

6 VINCOLO RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Aree a Rischio Art. 32 del PTCP Artt.5.5, 5.8 Idrogeologico Molto Elevato Note: edificabilità condizionata Le aree a rischio idrogeologico molto elevato sono individuate sulla base della tipologia dei dissesti riscontrati, del livello di pericolosità relativo e del possibile danno con riferimento alle previsioni contenute negli strumenti di pianificazione, quali: - Zona 1 - Zona 2 - Zona I - Zona B-pr (presente sul territorio del Comune di Piacenza).

7 VINCOLO RIFERIMENTO RIFERIMENTO NORMATIVO LEGISLATIVO/NORMATIVO PSC Aree inondabili Direttiva 207/60/CE PRGA Art.5.5 Autorità di Bacino del Fiume Po Note: edificabilità condizionata Il PGRA dirige l azione sulle aree a rischio più significativo, organizzate e gerarchizzate rispetto all insieme di tutte le aree a rischio e definisce gli obiettivi di sicurezza e le priorità di intervento a scala distrettuale, in modo concertato fra tutte le Amministrazioni e gli Enti gestori, con la partecipazione dei portatori di interesse e il coinvolgimento del pubblico in generale. Le mappe di Rischio segnalano la presenza di elementi potenzialmente esposti agli allagamenti (popolazione, servizi, infrastrutture, attività economiche, eccetera) e il corrispondente livello di rischio. Per le mappe del rischio si rimanda alle tavole 9 e 10 del Q.C. volume B.

8 VINCOLO Fiumi torrenti e corsi d acqua pubblici e relativa fascia di tutela RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO Art.142 lettera c) D.Lgs 42/2004 RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.2 Note: edificabilità condizionata. Qualsiasi intervento edilizio è soggetto al rilascio di nulla osta da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici (articolo 21 comma 4 del D.Lgs. 42/2004). Sono individuate le aree soggette a vincolo paesaggistico relative ai torrenti e corsi d acqua e relative sponde o piede degli argini per una fascia di 150mt (lett.c, comma 1, art.142 del D.Lgs.42/2004), oltre alle aree, oggetto di esclusione, che alla data del risultavano delimitate nell allora vigente PRG, come zone A o B ovvero ricadevano, in assenza di Piano Pluriennale di Attuazione del PRG, nei Piani Attuativi previsti dal PRG medesimo e approvati a quella data.

9 VINCOLO RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Territori coperti da boschi Art.8, PTCP Art.5.3 Note: inedificabilità assoluta Il Sistema boschivo e arbustivo è costituito dai terreni coperti da vegetazione forestale o boschiva, arborea o arbustiva di origine naturale e/o artificiale, in qualsiasi stadio di sviluppo, nonché i terreni temporaneamente privi della preesistente vegetazione arborea o arbustiva in quanto percorsi o danneggiati dal fuoco, ovvero colpiti da altri eventi naturali od interventi antropici totalmente o parzialmente distruttivi.

10 VINCOLO RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Biotopi umidi Art.16, PTCP Art.5.9 Note: inedificabilità assoluta Il PSC individua i biotopi umidi per il quale si prefigge l obiettivo della tutela, conservazione e valorizzazione del loro grado di naturalità e biodiversità.

11 VINCOLO Esemplari Arborei Singoli, in Gruppi Isolati o in Filari Meritevoli di Tutela RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO LR 2/1977, Art 9 PTCP RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.4 Note: non incide direttamente sull edificabilità. Il PSC individua gli esemplari arborei singoli, in gruppi od in filari di notevole pregio scientifico e monumentale tutelati con specifico Decreto.

12 VINCOLO Ambiti di Valorizzazione Gestione dei del Territorio - Siti di rete natura 2000 RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO Direttiva 92/43/CEE e Direttiva 79/409/CEE; Art 52, PTCP RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.22 Note: edificabilità condizionata agli specifici piani di gestione. Il sistema della Rete Natura 2000 si compone dell insieme dei siti denominati Zone di protezione speciale (ZPS) e Siti di importanza comunitaria (SIC) istituiti per la tutela, il mantenimento e/o il ripristino di habitat di specie peculiari del continente europeo che siano particolarmente minacciati di frammentazione ed estinzione.

13 VINCOLO Ambiti di Valorizzazione Gestione dei del Territorio - Parco del Fiume Po, progetto di valorizzazione ambientale e territoriale ambiti di pertinenza del torrente Nure. RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.23 Il PSC definisce i progetti di tutela, recupero e valorizzazione riferiti soprattutto agli aspetti naturalistico ambientali e storico-culturali negli ambiti progettuali perimetrali.

14 VINCOLO Ambiti di Valorizzazione Gestione del Territorio - Parco fluviale regionale del Trebbia RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO Art.51, PTCP RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.21 Il PSC definisce i progetti di tutela, recupero e valorizzazione riferiti soprattutto agli aspetti naturalistico ambientali e storico-culturali negli ambiti progettuali perimetrali.

15 VINCOLO Zone di tutela dei corpi idrici superficiali e sotterranei RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO Artt.34-35, PTCP RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.20 Il PSC persegue la tutela qualitativa delle risorse idriche sotterranee, quali unica sorgente di acque idropotabili per il consumo umano, e in particolare il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi di qualità ambientale dei corpi idrici sotterranei.

16 TUTELE STORICO CULTURALI VINCOLO Beni culturali immobili sottoposti alle disposizioni di tutela del D.lgs 42/2004 parte seconda RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO Art.55, PTCP RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.13 Note: edificabilità condizionata. Qualsiasi intervento edilizio è soggetto al rilascio di nulla osta da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici (articolo 21 comma 4 del D.Lgs. 42/2004). Il PSC individua nell allegato 1 A, Beni Culturali e 1 B, Beni Culturali i seguenti immobili in quanto interessati da vincolo culturale in applicazione della Parte Seconda, Titolo I e II, del D.Lgs. 42/2004.

17 VINCOLO Zone ed Elementi di Interesse Storico, Archeologico e Paleontologico RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO Parte II, Beni culturali, Capo VI D.Lgs n. 42/2004 e s.m., art 22, PTCP RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.10 Note: edificabilità condizionata. Il PSC localizza puntualmente i siti noti di interesse archeologico, oggetto di tutela; tale indicazione può comunque non essere esaustiva delle presenze archeologiche. Nello specifico si individuano, - a "complessi archeologici", cioè complessi di accertata entità ed estensione (abitati, ville, nonché ogni altra presenza archeologica) che si configurano come un sistema articolato di strutture; - b2"aree di concentrazione di materiali archeologici o di segnalazione di rinvenimenti", cioè aree di concentrazione di materiali archeologici o di segnalazione di rinvenimenti, aree di rispetto o integrazione per la salvaguardia di paleo-habitat, aree campione per la conservazione di particolari attestazioni di tipologie e di siti archeologici, aree a rilevante rischio archeologico. - zone di interesse archeologico. Fra le suddette categorie, il Piano individua inoltre i siti oggetto di decreto di vincolo specifico.

18 VINCOLO Zone ed Elementi di Interesse Storico, Archeologico e Paleontologico RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO Parte II, Beni culturali, Capo VI D.Lgs n. 42/2004 e s.m., art 22, PTCP RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.10 Note: edificabilità condizionata. Il PSC localizza puntualmente i siti noti di interesse archeologico, oggetto di tutela; tale indicazione può comunque non essere esaustiva delle presenze archeologiche. Nello specifico si individuano, - a "complessi archeologici", cioè complessi di accertata entità ed estensione (abitati, ville, nonché ogni altra presenza archeologica) che si configurano come un sistema articolato di strutture; - b2"aree di concentrazione di materiali archeologici o di segnalazione di rinvenimenti", cioè aree di concentrazione di materiali archeologici o di segnalazione di rinvenimenti, aree di rispetto o integrazione per la salvaguardia di paleo-habitat, aree campione per la conservazione di particolari attestazioni di tipologie e di siti archeologici, aree a rilevante rischio archeologico. - zone di interesse archeologico. Fra le suddette categorie, il Piano individua inoltre i siti oggetto di decreto di vincolo specifico.

19 VINCOLO Elementi Storici - Città Storica, Nucleo storico secondario - Città Storica RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO Art 24, PTCP RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.12 Note: non incide sull edificabilità. Tali insediamenti sono classificati in relazione alla loro struttura morfologica, alla loro dimensione ed al loro valore storico-architettonico ed ambientale in: - tessuto agglomerato principale; ossia la città storica di Piacenza - nucleo secondario; ossia Mortizza

20 VINCOLO Zone di Tutela della Struttura Centuriata RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO Art 23, PTCP RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.11 Note: edificabilità condizionata. Il PSC individua le zone di Tutela della Struttura Centuriata indicando: - gli ambiti con presenza di elementi diffusi; - gli elementi localizzati. Le disposizioni relative alla tutela della struttura centuriata sono finalizzate alla tutela degli elementi della centuriazione ed alla salvaguardia e valorizzazione del paesaggio rurale connotato da una particolare concentrazione di tali elementi quali: - le strade; - le strade poderali ed interpoderali; - i canali di scolo e di irrigazione disposti lungo gli assi principali della centuriazione; - i tabernacoli agli incroci degli assi; - le case coloniche; - le piantate ed i relitti dei filari di antico impianto orientati secondo la centuriazione; - ogni altro elemento riconducibile attraverso l esame dei fatti topografici alla divisione agraria romana.

21 VINCOLO RIFERIMENTO RIFERIMENTO NORMATIVO LEGISLATIVO/NORMATIVO PSC Viabilità storica Art 27, PTCP Art.5.15 Note: non incide sull edificabilità. La viabilità storica principale è comprensiva della sede viaria storica, degli slarghi e delle piazze urbane, nonché degli elementi di pertinenza ancora leggibili come ponti, pilastrini ed edicole, fontane, pietre miliari, parapetti, arredi, etc.

22 VINCOLO Zone interessate da bonifiche storiche di pianura RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO Art 26, PTCP RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.14 Note: edificabilità condizionata. Il PSC individua la perimetrazione delle aree interessate dal sistema delle bonifiche storiche e i principali canali che caratterizzano l'assetto storico-paesaggistico alla scala territoriale.

23 VINCOLO Via Francigena RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.16 Note: non incide sull edificabilità.

24 VINCOLO Insediamenti sparsi di interesse storico architettonico RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.5.13 Note: edificabilità condizionata. Gli insediamenti sparsi di interesse storico architettonico, sono quelli che per caratteristiche specifiche o per originalità di impianto presentano valenze storico architettoniche. Si richiama a tal proposito, l Allegato Q.C. Vol. C "Censimento degli insediamenti in territorio rurale e degli insediamenti di interesse storico - architettonico e testimoniale".

25 VINCOLO Unità di Paesaggio RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.2.6 Note: edificabilità condizionata. Per la definizione delle Unità di Paesaggio, si richiama la Tavola T05 del Quadro Conoscitivo Vol.B e l Allegato 6B.

26 ASPETTI CONDIZIONANTI RISPETTI VINCOLO Fasce di Rispetto Stradali RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO D.Lgs 285/1992 e s.m.i., DPR. 495/1992 RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.6.5 Note: inedificabilità assoluta Le fasce sono individuate in relazione alle strade esistenti e a quelle in corso di realizzazione o di cui sia stato approvato il progetto definitivo. Nel caso la sede stradale sia stata oggetto di interventi di modifica o ampliamento non risultanti nella Tavola dei Vincoli, a seguito di un atto di variazione catastale che conformi il Catasto allo stato effettivo dei luoghi la fascia di rispetto si intende modificata di conseguenza e ridefinita a partire dal nuovo limite catastale della sede stradale. In caso di approvazione della classificazione definitiva della strade da parte degli organi competenti, di approvazione di nuovi progetti di strade o di varianti ai progetti precedentemente approvati, di entrata in esercizio di nuove strade che comportino conseguenti modifiche del ruolo e quindi della classificazione di strade esistenti, le fasce di rispetto si modificano di conseguenza.

27 VINCOLO Fasce di Rispetto ferroviario e alta velocità RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO DPR. 753/1980, DPR459/1998, art.25 Legge n. 210/1985 RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.6.5 Note: inedificabilità assoluta Il PSC definisce, le fasce di rispetto delle infrastrutture della mobilità, nell'osservanza della disciplina vigente.

28 VINCOLO Fasce di rispetto cimiteriale RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO R.D. 255/1934, L.N. 1428/1956, L.N. 983/1957,L.R. 19/2004, D.P.R. 285/90 RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.6.5 Note: inedificabilità assoluta Il PSC individua le fasce di rispetto cimiteriali presenti nel territorio comunale, secondo quanto disposto dalla normativa vigente. In applicazione delle citate fonti normative l Amministrazione comunale, sulla base di apposito studio e previo parere favorevole dell Autorità sanitaria competente, può ridefinire il perimetro della fascia di rispetto con delibera del Consiglio Comunale, senza che ciò costituisca variante al PSC.

29 VINCOLO RIFERIMENTO RIFERIMENTO NORMATIVO LEGISLATIVO/NORMATIVO PSC Fasce di rispetto del depuratore Delibera Comitato dei Ministri Art.6.5 per la tutela dell acque dall inquinamento del 04/02/1977, all. 4, punto 1.2 Note: edificabilità condizionata All interno delle fasce di rispetto non sono ammesse nuove costruzioni se non funzionali allo stesso impianto di depurazione. In applicazione della richiamata delibera del Comitato dei Ministri, l Amministrazione comunale, sulla base di apposito studio e previo parere favorevole dell Autorità sanitaria competente, può ridefinire il perimetro della fascia di rispetto per le parti ove la suddetta larghezza non sia rispettata dagli insediamenti esistenti, con delibera del Consiglio Comunale senza che ciò costituisca variante al PSC. VINCOLO Fasce di rispetto del termovalorizzatore RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO D.C.R. n.88 del 07/04/1998 RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.6.5 Note: edificabilità condizionata All interno delle fasce di rispetto non sono ammesse nuove costruzioni se non funzionali allo stesso termovalorizzatore. In assenza di una normativa regionale, l Ente gestore ha preso come riferimento la succitata Delibera Regione Toscana. La suddetta fascia ha lo scopo di consentirne nel tempo qualsiasi opera di manutenzione, ampliamento ed aggiornamento tecnologico; in dette fasce, conseguentemente sono consentiti solo gli interventi sull esistente.

30 VINCOLO RIFERIMENTO RIFERIMENTO NORMATIVO LEGISLATIVO/NORMATIVO PSC Zona di tutela delle acque D.Lgs 152/2006, Art.35 PTCP Art.6.5 Note: inedificabilità assoluta per Zona di tutela assoluta; edificabilità condizionata per Zone di rispetto Il PSC persegue la tutela qualitativa delle risorse idriche sotterranee, quali unica sorgente di acque idropotabili per il consumo umano, e in particolare il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi di qualità ambientale dei corpi idrici sotterranei. La zona di rispetto delle sorgenti captate ad uso idropotabile è definita da una porzione di cerchio di raggio pari a 200 m con centro nel punto di captazione che si estende idrogeologicamente a monte dell opera di presa ed è delimitata verso valle dall isoipsa passante per la captazione, nel caso di sorgenti poste in territorio acclive; nel caso la captazione sia ubicata in zona pianeggiante, l area di rispetto corrisponde all intero cerchio di raggio pari a 200 m.

31 VINCOLO Distanze di Prima Approssimazione degli elettrodotti RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO D.M. 29/05/2008. RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.6.5 Note: edificabilità condizionata. La completezza delle informazioni fornite e la conformità o meno della mappa alle caratteristiche di precisione richieste dalla cartografia regionale, va verificata direttamente con i gestori delle reti. L individuazione grafica delle dpa è effettuata dal Comune in sede di PSC. La dpa è la distanza da rispettare ai fini della tutela della salute, fatta salva la possibilità della definizione più precisa della effettiva fascia di rispetto, effettuata dall Ente proprietario/gestore dell impianto ai sensi del D.PC.M. 8 luglio L individuazione delle dpa operata nella Tavola dei Vincoli ha valore solo con riferimento alla stato di fatto alla data della sua adozione. Le dpa individuate decadono o si modificano di conseguenza, qualora la linea elettrica venga demolita o spostata o interrata o ne vengano modificate le caratteristiche tecnologiche, ovvero qualora vengano approvate modifiche alla legislazione in materia, anche a prescindere dall aggiornamento della Tavola dei vincoli Per quanto riguarda gli elettrodotti a media tensione in cavo, aereo o interrato, non sono indicate dpa in quanto non leggibili alla scala della cartografia di PSC.

32 VINCOLO RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO Rete distribuzione gasdotti D.M. 24/11/1884 RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Note: edificabilità condizionata. La completezza delle informazioni fornite e la conformità o meno del posizionamento alle caratteristiche di precisione richieste dalla cartografia regionale va verificata direttamente con il gestore.

33 VINCOLO Impianti fissi di emittenza radio-televisiva RIFERIMENTO LEGISLATIVO/NORMATIVO D.P.C.M ; L.R.30/2000. RIFERIMENTO NORMATIVO PSC Art.6.5 L individuazione cartografica è stata eseguita sulla base del Piano provinciale di Localizzazione dell emittenza radio-televisiva (PLERT) approvato con D.C.P. n. 72 del 21/07/2008.

34 ALL. 1- A BENI CULTURALI VINCOLI DIRETTI Aggiornamento ottobre 2017

35 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA religiosa Chiesa di S Chiesa dei Capuccini Str.Farnese n.63 f.121 part.d 17/05/1910 assistenziale Bernardino religiosa ex Chiesa di Via S.Giuliano n. 18 non reperito assistenziale S.Giuliano art.4 prot del 02/10/1978 art.4 prot. 938 del artt D.D.R. n 2722 del Chiesa di S.Nazzaro e Cantone S.Nazario religiosa Celso e annessa casa 25/02/ n. 2 - Via Taverna n. f.110 part D 21/11/ /07/ assistenziale con Cappella del 43 Crocifisso f.115 part.658 (parte) art. 71 (rinnovo) del 03/05/1991 art.4 prot del 26/05/1976 data num. oratorio del Str.del Camposanto f. 35 part.a * religiosa Camposanto vecchio Chiesa della Beata vecchio n.7 - f.35 part. A-301 f. 35 part.a /04/1923 * assistenziale e podere Vergine del Suffragio Borgotrebbia 5-128** Camposanto art.4 prot del 22/07/1976 * art.10 c.1 D.D.R. 274 del 15/07/2004** 2004/10/13* Autoriz. Alien. 24/04/2012** 23/04/2012 *** 14927/10159 * 4510/3371 autoriz. Alien.** 4433/3323*** religiosa Chiesa parrocchiale di f. 119 part.a Via Alberoni n /11/1911 assistenziale S.Savino art.4 prot del 27/06/1983 f.120 part.d parte della ex Convento di 21/11/1911 S.Agostino e 275 che si incunea religiosa f.120 part.d - (chiesa) Chiesa/Cavallerizza Str.Farnese n.65 nella 135* 02/08/1973* assistenziale /11/1911 dell'ex Caserma (refettorio) Cantore f.120 part.28, 132, 133, 134, 136, 137, 138, 139, 140, 207, 451 (parte)** art ** 26/10/2007**; 12/04/2013*; 19/04/2016; 04/04/2016***; 14/11/2016 **** 18128/10878*; 4191/2870*; 5243/4054; 4459/3472***;1 4179/10589**** Chiesa cattedrale di religiosa f. 118 part.g-164, S.Maria Assunta e P.zza Duomo 23/11/1911 assistenziale 176,177,178 S.Giustina V.M. Chiesa di S.Eufemia e religiosa Via S.Eufemia / Via parte ex convento f.111 part.c-587 assistenziale S.Marco annesso religiosa Chiesa parrocchiale di Corso V.Emanuele f.114 part.d 21/11/1911 assistenziale S.Teresa n.163 art.4 regio decreto del 21/11/1940 n. 1746; prot.3638 del 14/10/1972 Art.10 c. 3 D.C.R.n.103 del 10/05/2016 art.4 prot del art.10 c.1 religiosa 27/11/1968 Chiesa del Carmine via Borghetto n.15 f.112 part /11/1910 D.D.R. assistenziale (annullato); 7/02/2007 prot 6863 del 14/03/ / /06/ /11/1911 (chiesa) art. 4 prot.775 del 07/03/1973 art. 4 prot.4425 del 12./02/1975

36 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA data num. art.4 prot.1071 del 08/04/ (solo chiesa) Chiesa ed ex f.114 part.b.480- religiosa Chiesa di S.Giovanni Cantone della Croce art.71 Convento di S /11/1911 assistenziale in Canale n /03/1994 Giovanni in Canale riconferma 1994/07/ della chiesa e ampliamento del convento religiosa Cripta della Chiesa di Chiesa di S. assistenziale S.Margherita Margherita Via S.Eufemia 11/02/ art. 4 religiosa Chiesa parrocchiale di P.zza S.Francesco f.118 part.a 22/11/1911 prot.6627 del assistenziale S.Francesco 07/08/ /11/ / art. 4 prot.492 religiosa Chiesa di S.Maria in P.le Crociate (delle), f.110 part.a 13/05/1910 del assistenziale Campagna 3 15/102/ art. 4 religiosa Chiesa di via S.Bartolomeo f.111 part.a prot.4039 del assistenziale S.Bartolomeo n.48 29/11/ art. 4 religiosa Chiesa parrocchiale di Chiesa di S.Anna e f.121 part.c*- art.2-5 Via Caccialupo f.121 part.c 22/11/1911* prot.2022 del assistenziale S.Anna pertinenze ** ** 07/06/1974* 2004/09/ / votiva e funeraria art. 4 prot.672 Cappella della Chiesa Via S.Giuliano n. 7 f.118 part.110 f.118 part.110 del Cristiana Evangelista 19/02/ art. 4 religiosa oratorio di S.Cristoforo f.115 part.foratorio della morte Via Genocchi n.9 f.115 part.f /11/1911 prot.5867 del assistenziale e fabbricato annesso /07/1983 religiosa ex chiesa di 11/02/ Corso Garibaldi n.79 f.115 part.329 f.262 part.f* 29/12/ /9936 assistenziale S.Ulderico 15/12/1926* religiosa chiesa di S.Pietro Via Carducci n. 16 f.115 part.d 25/06/1911 assistenziale Apostolo 21 chiesa di S.Andrea (demolita) Via Campagna 21/11/ religiosa ex chiesa della assistenziale Benedettine Via Benedettine n.48 f. 116 part /11/1911 religiosa chiesa parrocchiale di P.zza del Borgo f. 114 part.a 21/11/1911 assistenziale S.Brigida chiesa parrochiale di religiosa S.Donnino e Via S.Donnino f.118 part.d /11/1911 assistenziale fabbricato annesso chiesa parrochiale di religiosa f.115 part.b S.Maria in Gariverto e Via Genocchi n.33 21/11/1911 assistenziale pertinenze art.4 prot.6401 del 12/09/1981 art. 4 prot.2068 del 21/03/1983 art. 4 prot.5713 del 13/07/1983 art. 4 prot.3962 del 19/05/ civile Palazzo Arcelli della Via S.Tommaso f.111 part.565 Minuta 02/01/ /03/ art. 4 religiosa Chiesa parrocchiale via Torta n.2 f.121 part.a 12/04/1913 prot.4444 del assistenziale S.Paolo apostolo 27/09/ art. 4 religiosa Chiesa parrocchiale di f.112 part.a 22/11/1911 prot.3736 del assistenziale S.Sisto 11/05/1983 religiosa Chiesa parrocchiale di Via E.Pavese n f.46 part. A-17- f.46 part. A /09/ /07/ assistenziale S.Antonio a Trebbia S.Antonio a Trebbia /02/1998 decreto Min. 06/03/1974 art.10 c.1 D.D.R. 19/12/ /06/ /05/2014*; 21/04/2016** 27/01/2015; 04/04/2016**;2 7/02/2017aut. alien.*** 7071/ /3227*; 5386/4172** 1292/1033; 4447/3460**;23 16/1678***

37 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA data num. 30 Chiesa di S.Salvatore (demolita) Via Scalabrini 22/11/ religiosa Facciata dell'ex assistenziale Chiesa di S.ilario Via Garibaldi n.17 f.115 part /11/ religiosa Via del Consiglio n. Chiesa di S.Lorenzo assistenziale 13 f.115 part /11/ /03/ art. 4 prot.29 religiosa Basilica di S.Antonino P.zza S.Antonino f.118 part. I-M 21/11/1911 del assistenziale e Chiostro 03/01/ /04/ / religiosa ex Chiesa di S.Filippo assistenziale Neri Via X Giugno n.106 f.112 part.82 10/12/ /03/ /3085 Chiesa di S. religiosa Chiesa di S.Maria in f.118 part Sigismondo Via Verdi n /05/1910 assistenziale Cortina 546-H (rettificato) religiosa Chiesa di S.Dalmazio Via Mandelli n.23 f.115 part.a-l-81 16/01/1914 assistenziale religiosa Vicolo S.Matteo f.114 part ex Chiesa di S.Matteo 17/10/1910 assistenziale n religiosa Chiesa delle Str.Farnese n.75 f.121 part.g assistenziale Teresiane f.115 part.e-399- religiosa Chiesa di S.Martino in Via X Giugno assistenziale foro /05/ f.115 part.399- religiosa Collegio delle Orsoline Collegio delle Orsoline via Genocchi n assistenziale /11/1959 (rettificato) - 05/02/1960 art. 4 prot.9114 del 23/11/1983 art. 4 prot.4443 del 27/09/1978 art. 4 prot.5892 del 18/10/ /03/23(*) /04/08(**) (*) / (**) f.112 part art.4 del religiosa ex Convento di S.Sito caserma Nicolai f.112 part /01/1985, P.zza Casali n /03/1974 assistenziale e pertinenze (attualmente) / / religiosa ex Convento di Caserma di S.Anna Via Caccialupo assistenziale S.Anna (attualmente) n.2/a f.121 part /10/ Casa dei Martiri, ex art.4 del religiosa ex Convento del Via Borghetto n.13- Casa del Fascio, ex f.112 part /06/1990 assistenziale Carmine (resti) 15 uff. Registro rettifica 12/12/ religiosa ex Convento di Caserma Gazzola f.114 part /09/1974 Via Castello n.53 assistenziale S.Bernardo (attualmente) (declaratoria) f.120 part Ex Convento S.Chiara; f.120 part.breligiosa Convento Monache di Str.Farnese n (sub.3-9) art.2/6 Chiesa di S. Chiara e /02/1970* assistenziale S.Chiara * 16/04/2004** pertinenze 469 f /10/ /10157 part.b** art.4 prot.585 religiosa ex Convento di Comando Guardia di Via S.Bartolomeo f.111 part.429 del 16/09/1974 assistenziale s.bartolomeo Finanza (attualmente) n.46 13/02/1974 art.4 prot.614 religiosa ex Convento di f.111 part Via S.Marco n.37 del assistenziale S.Eufemia (parte) 26/09/ civile Palazzo Scotti Fioruzzi Palazzetto Via Verdi n.40 f.118 part /03/ /01/ /03/1986 rettifica

38 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA Palazzo Anguissola scuole medie e civile Via Taverna n.39 f.114 part.29 f.114 part da Vigolzone collegio Morigi religiosa Chiesa di S.Vincenzo Via Scalabrini n.9 f.118 part.l 13/05/1910 assistenziale religiosa oratorio di S.Rocco e Via Roma n f.118 part.b /05/1910 assistenziale fabbricato annesso art.4 prot.1087 religiosa Chiesa e Monastero di Corso V.Emanuele f.120part.a /05/1910 del assistenziale S.Raimondo n /02/ /10/ / art.4 prot.9104 religiosa oratorio di S.Maria in Via Primogenita n.8 f.119 part.d 17/05/1910 del assistenziale Torricella 23/11/1983 f.112 part.147- Palazzo Caracciolo e Refettorio di civile via Borghetto n.33 f.112 part /06/ pertinenze S.Agostino (demolito) 02/12/ Palazzo Farnese e Piazza Cittadella (palazzo) civile Musei Civici di cittadella Viscontea 21/11/ /03/1976 n (parte) (terreno) Palazzo Farnese civile Palazzo Acuti Laviosa Palazzo Trevani Via Scalabrini, 4 f. 118 part /05/1937 art.4 prot.5877 del 20/07/1983 art. 4 prot.6628 del 7/08/1982 art.4 prot.5329 del 29/06/1983 art.10 c civile Palazzo Casati Via S.Margherita n.2 f. 114 part. 63* 17/05/1937 D.D.R.1245 del / * artt D.D.R.del artt D.D.R.n.1840 del data 31/01/2012 autoriz. Alien. ** 07/05/2014 D.M. 25/03/2011; 23/06/2016*; 23/06/2016** f.110 part parte-202 art.4 prot.6966 art.10 c.1 religiosa ex Convento di presidio opsedalerio parte-203*; f.110 Via Taverna n.45 f.110 part /05/1910 del D.D.R.421 del assistenziale S.Sepolcro Guglielmo da Saliceto part. B /11/1979* 10/10/2005** /03/ **. num. 1329/965 autoriz. Alien.**4249/31 73 d.m. 4917/3432; 8445/6461*; 8446/6462** Palazzo Calciati (prospetto) e Palazzo Arcelli Della f.111 part /03/ civile trecentesca Cappella Via S.Eufemia n /04/26 (*) 1944/2355(*) Minuta poi Calciati sez. H 24/06/1964 annessa (ex Chiesa di S. Tommaso) civile Palazzo Serafini Via Serafini n. 4 f.115 part.94 25/11/ civile Palazzo Morando Via Romagnosi n.41 f.115 part /11/1968 Carceri giudiziarie Via Del Consiglio civile Palazzo Madama f.115 part /03/1974 (parte) attualmente n.15 Palazzo dei Tribunali civile Palazzo Landi Via Roma n.76 f.115 part /11/ /11/1968 (attualmente) art.10 c.1 D.D.R.n del art.10 c.1 D.D.R. n.2688 del /01/2012* 20/06/2012 conc d'uso** partita n.3308, sez civile F, mappale Palazzo Marliani Piazza Tempio (del), f.114 part /06/1929* 791* Anguissola nn /02/ /12/1985** f /05/ part ** 1332/968* 6902/5164 conc. D'uso**

39 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA Palazzo Anguissola civile Via Roma n.99 da Grazzano f. 119 part Palazzo Radini civile Tedeschi,Malvicini Piazza S.Fermo f. 115 part /05/ /02/ /01/1960 Fontana 20/05/ /12/1924 artt D.D.R del data num. f. 115 part. 33 DDR 1225 del civile Palazzo Rota Pisaroni Cassa di Risparmio Via S.Eufemia n.13 17/05/ /10945 sub.12 20/08/2007 Palazzo Marazzani Palazzo Scotti di civile Via Taverna n.48 bis Visconti Castelbosco f.114 part f a/1-131 a/3-131/b-131/d- 131/c* f.114 part ** 19/05/ /11/1917 rinnovo D.M. 29/11/1952* art /01/2001** 1953/02/ /08/01 (*) ; 9649/7271(*) f.118 part. 322 sub civile Palazzo Marazzani 27- Palazzo Marazzani Visconti (ala P.zza S.Antonino n /05/1937 Visconti 19/03/1986 settecentesca) /07/ , part Palazzo Ferrari civile ex Guf Via Carducci n.11 f.115 part /05/1937 Sacchini-Costa Ferrari 18/10/1968 art.10 c.1 D.D.R. dell' /06/2010; 04/04/2016* 8952/5908; 4474/3482* Palazzo del Collegio Piazza dei Mercanti, civile f.115 part /11/1911 dei Mercanti 1/2/3 art.4 prot.2286, 23/03/1984 Palazzo detto "Il f.115 part.483* civile Palazzo del Comune Piazza Cavalli 22/11/1911 Gotico" ** art.4 prot /03/1984* e 2287, 23/03/1984** (tutela e rinnovo) art.10 c.1 Via Chiapponin civile Palazzo già Chiapponi Palazzo già Chiapponi f.118 part /05/1937 D.D.R.n /03/ / del 24/06/ /05/ civile Palazzo Scotti di f. 120 part /03/1914 Via S.Siro n Sarmato /04/ /10/ / /03/1915 Palazzo Scotti da Collegio Morigi civile Via Taverna n.37 Fombio (attualmente) f.114 part f.114 part /05/ /03/ /04/1914 art.4 prot.244, 21/01/1969

40 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA Distretto Militare f.114 part.324- Palazzo dei Conti civile (attualmente)- Via Castello n.42 f.114 part /04/ /04/2016* 4466/3474* Scotti da Sarmato Caserma De Sonaz 339 Palazzo Baldini Radini 118 part Tedeschi con la Casa ampliamento civile Casa Arata e giardino Via S.Siro n /11/ /11/ Arata e giardino annesso /05/ civile Palazzo Somaglia Via Taverna n.66 f. 114 part /05/ /01/ /04/ / /01/1937 art.10 c.3 Strada Veggioletta f. 46 part.46 parte rurale Casino Nicoli Scribani Villa Serena 16/05/1937 D.D.R.n /04/ /3928 (della) n del 22/06/2006 f. 115 part civile Palazzo Torti Palazzo Paperi Parenti Via Borghetto n f. H n D.D.R. n civile Palazzo Anguissola del , Via Pietro Giordani f.118 part da Cimafava -Nasalli f.118 part /05/1937 in sostituzione n Rocca del D.D.R. del 28/03/ / civile Palazzo Nasalli Rocca Cantone Serafini n.12 f. 115 part f. 115 part civile Palazzo Scotti Cipelli Palazzo Duglas Via S.Antonino n.5 f.118 part.516- f.118 part /10/ /12/ civile Palazzo Falconi Via S.Antonino n.3 f.118 part /10/ /12/ civile Palazzo Casella Piazza S.Antonino f.118 part n.6 17/10/ /12/ civile Cortile del Palazzo Via S.Antonino n.10 f.118 part.221 Migliavacca 17/10/ /12/ civile Palazzo Via Castello n. 38 f.114 part /10/ /12/ civile Palazzo Guarnaschelli Via Nicolini n.15 f.118 part /09/ /11/ Via Vescovado (del) civile Palazzo Bordi f.118 part /10/ n.20 18/08/ /01/1992 rinnovo e con la Casa Arata e giardino annesso 04/09/ /10/1956 data 1958/10/ /10/ /12/ /08/01 num / /6255 Artt. 10, 13, Palazzo già f. 118 part numero 110 sub. a art civile Via Scalabrini, 7 15/05/ D.C.R. del 1961/12/06 Giacometti 724 Sez.E 16/09/ / Palazzo Cella e Stradone Farnese n. f. 120 part f. 120 part civile ex Palazzo Pallavicini 1961/05/02 terreno annesso /03/1961 (1) ; (2) ; (3)

41 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA data num. Palazzo Soprani Carini Via Borghetto n.14- f.115 part civile Palazzo Soprani f.115 part /11/ Palazzo Bonadè /08/ civile Palazzo Barattieri Via Taverna n.70 f.114 part /05/ /01/ /02/ Palazzo tardorinascimentale civile che incorpora i resti Palazzo Laviosa Via Nova n f.114 part.507 del porticato dell'ex 16/12/ /03/ Convento di S.Giovanni in Canale civile Palazzo Vescovile Piazza Duomo n.33 f.118 part /11/1911 Art.10 c.3 art.4 prot.3639 D.C.R. n /10/1972 del /12/ / civile Palazzo Maruffi Via Roma n.103 f.119 part. 441 art.4 prot /10/1972 f.118 part civile Palazzo ex Volpari Via S.Giovanni n /09/ /02/ (1); (2) civile Palazzo già Malvicini Fontana di Nibbiano Via Verdi n ; civile Palazzo Mandelli Banca d'italia Via Mandelli n.14 f.115 part.23 f.118 part f.115 part /04/ /12/ /01/ /01/ /01/ /05/ /01/1918 art.4 prot /04/1983 DDR /09/ /07/ /03/05** 01/04/ / /1613 ** 3031/2249 f. 115 part DDR civile Palazzo già Costa Palazzo Trattenero Via Roma n.80 17/05/ /09/ / /11/2007 f.121 part religiosa (limitatamente al art.4 prot.4411 Seminario Vescovile Via Scalabrini n. 67 assistenziale corpo di fabbrica 26/09/ /04/ /3263 verso strada) Palazzo Arcelli di ex Istituto Sordomuti civile Via Borghetto n.11 Bilegno Scalabrini f.112 part.351 (corpo principale e suo risvolto verso via Bertè per i primi 28 metri) art.4 prot /09/ civile Casa via Gazzola 1 Via Gazzola n.1 f. 111 part /08/ /09/ /08/1933

42 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA data num. Palazzo Marazzani (demolito) Trattasi del Palazzo 103 civile Marazzani demolito Palazzo INAIL Via S.Giovanni nel dopoguerra, al suo (attualmente) n.30bis posto hanno costruito 09/10/1919 il palazzo dell'inail con ingresso da piazza del tempio, 29 f.118 part.145 DDR civile Palazzo Nasalli Rocca Palazzo Fornasari Via Legnano n.6 22/08/1916 sub /11/2006 Palazzo Bordi, Casa f.118 part civile Casa Via S. Franca n. 8 03/01/ /05/ /5313 Quadrelli civile Palazzo Gazzola Via Frasi F. n.8 26/11/ /05/2016; 16/05/2016* 6575/5063; 6574/5062* Casa in strada S civile Via Genocchi n.14 f. 115 part /04/1919 Agnese civile Palazzo Novati-Chigini Palazzo Biella Via Mazzini n.64; f.111 part /08/ /05/ /08/ /09/ /6904 Casa di via San Marco civile Casa Baroni Via S.Marco n f. 115 part /05/ /08/1914 Casa di via Mandelli civile Via Mandelli n.17 f. 115 part /03/ /05/ /08/ /03/1930 Palazzo Scribani civile Casa Rossi Volpe Landi Corso Garibaldi n.83 f.115 part.316 Pagani f.118 part.316* (indicazione foglio errato) 22/08/ /06/ /06/ /07/1922 art.10 c.3 D.D.R. n del * 31/01/2012 * 25/06/2012** 26/02/2013*** 1334/970 * 7081/5294** 2476/1599*** [ ( )] civile Casa [ (*)] 15/02/1997 Case Medievali via f.112 part /05/1910 Via S.Sisto n. 5-7 Rinn. 18/10/1997 San Sisto /05/ /02/1997(*); rettificato 1998/03/ / civile Casa via Nicolini 27 Via Nicolini, f. 118 part /02/1914 Palazzo già civile Casa Sanseverino Sanseverino, art.10 c.1 07/12/2011Auto autoriz. Via S.Giovanni n.38 d'aragona, Nicelli di f. 114 part. 484 f. 114 part /02/1935 D.D.R riz. Alien. * Alien.16865/114 A Muradello, del 12/11/ /05/ * 4751/3544 Caracciolo,Borghi Scuderie di Maria Caserma Nino Bixio fortificata e militare Piazza Casali Luigia (ex) (attualmente) f.112 part.63(scuderie) (pertinenze) 16/09/1974 declaratoria

43 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA 114_115_ 116_130 f.113 part. dal n. 40 compreso al n.101 compreso, esclusi i mappali Arsenale 91/b, 94/b; 101/b; Esercito_Direzione f.113 part fortificata e militare Ospedale Militare Viale Malta n f.117 part.dal n. 1 18/01/ /12/ /11449 Artiglieria_Caserma C.T. Zanardi Landi al 61 compreso esclusi i mappali n , f.113 part C.T. data num. 114_115_ 116_130 f.113 part. dal n. 40 compreso al n.101 compreso, esclusi i mappali Arsenale 91/b, 94/b; 101/b; Esercito_Direzione f.113 part fortificata e militare Viale Malta n f.117 part.dal n. 1 18/01/1973 Artiglieria_Caserma C.T. Zanardi Landi al 61 compreso esclusi i mappali n , f.113 part C.T. 114_115_ 116_130 f.113 part. dal n. 40 compreso al n.101 compreso, esclusi i mappali Arsenale 91/b, 94/b; 101/b; Esercito_Direzione f.113 part fortificata e militare Viale Malta n f.117 part.dal n. 1 18/01/1973 Artiglieria_Caserma C.T. Zanardi Landi al 61 compreso esclusi i mappali n , f.113 part C.T fortificata e militare Torrione Podestà Torrione Fodesta Viale Sant' Ambrogio, 2A f.41 part.11 17/04/ fortificata e militare Bastione di S.Sisto Viale Legioni f.112 part.1-2- Zanardi Landi 3-4 f.112 part /03/ /09/2016* 11517/ fortificata e militare Bastione della Viale Pubblico Corneliana Passeggio f.121 part /03/ /03/ / fortificata e militare Bastione di Viale Pubblico S.Agostino Passeggio f.120 part /03/ /04/2016* 5238/4049* fortificata e militare Bastione e Torrione Borghetto Via Tramello f.111 part /09/ /11/ / fortificata e militare Torre del Borgo Via Garibaldi n. 99 f. 115 part /08/1916

44 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA fortificata e militare Torre dei Bombardieri Via Calzolai, 99 f. 115 part /08/1916 data num. f.118 part civile Edificio detto "Il Dado" Piazza Cavalli, sub ; /03/30 24/02/1965 sub.2-5; 49 sub ; ; ; ; ; ; ; Palazzo in via Sant' civile Palazzo Baffi Via S.Antonino n.35 f.118 part /03/ Antonino 35 21/01/1959 Camino in pietra civile Via Nova n.40 24/01/1925 arenaria religiosa Collegio Alberoni in Via Emilia Parmense f. 83 part. A /04/1910 assistenziale S.Lazzaro n Terreno antistante alle vegetale vecchie mura di cinta Circonvallazione f. 136 part. 39 costituendone il 18/06/ /07/ pomerio Mura rinascimentale, fortificata e militare tratto compreso fra Viale Legioni - Piazzale Milano e viale Zanardi -Landi Leg.Zanardi Landi e f.112 part.179 relativo pomerio art.4 prot /09/1973 f.113 part. dal n. 40 compreso al n.101 compreso, esclusi i mappali fortificata e militare 91/b, 94/b; 101/b; Ex Caserma Zanardi f.113 part.15- Viale Malta f.117 part.dal n. 1 Landi C.T. al 61 compreso 18/01/1973 esclusi i mappali n , f.113 part C.T. religiosa art Chiesa di S.Sepolcro Piazza San Sepolcro f.110 part.c 21/11/ /06/ /5162 assistenziale 17/04/1974 religiosa Chiesa di S.Fermo Via Cittadella f.112 part.b assistenziale art.4 prot /07/1979 Oratorio di S.Girolamo religiosa f.111 part.b e Istituto del Buon Via Mazzini n. 81/87 assistenziale Pastore Oratorio di Nostra religiosa Via San Corrado Signora di f.119 part.e assistenziale Confalonieri Guastafredda Chiesa del Sacro f.115 part.c* - religiosa Cuore e ex Convento Via Gioia n (parte) assistenziale di S. Francesco da 444** Paola e pertinenze art.4 prot /07/1979 art.4 prot /10/1979 art.4 prot.5473, 05/10/1979* art.5 31/12/2001** 2002/03/25**; 04/04/2016* 3666/2631**; 4453/3466*

45 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA data num. f.110 part.48 art. 4 religiosa Ex Convento di Istituto Psichiatrico Via Campagna f.110 part (parte); 44 prot assistenziale S.Maria di Campagna (attualmente) n.167 (parte) (parte);45 29/11/1979 religiosa Chiesa di S.Giuseppe Via Campagna assistenziale e Ospedale Grande f.110 part.183 (parte) f.110 part.b (parte) art.4 prot /12/1979 prot /11/1979 religiosa Ex Abbazia di Quartazzola - f.58 part f.58 part /12/ assistenziale Quartazzola Vallera, 91a-b-c /10/1979 Chiesa di S.Carlo e ex Istituto missionario religiosa Convento delle "Cristoforo Colombo" Via Torta assistenziale Cappuccine (attualmente) f.121 part.b f.121 part.b art.4 prot.7439, 20/12/1979 rett civile Palazzo Galli Consorzio Agrario 28/05/1996 Via Mazzini n.14 f.115 part.357 Provinciale art.4 prot /07/ /01/1980; art.4 prot. Palazzo dell'ex Istituto Laboratorio di Igiene e f.111 part.539- art civile Via Mazzini n /10/ Pallastrelli Profilassi /07/ /06/1980 Palazzo già Douglas Palazzo della Via San Giovanni civile f.118 part.16 Scotti da Vigoleno Prefettura n.17 Palazzo già Scotti di Palazzo dei conti civile S. Giorgio della Scala Via Verdi n. 42 f.118 part /03/ Gazzola di Settima 21/01/1959 e giardino Palazzo e annesso f.118 part civile Via S.Antonino n /03/ giardino /01/1959 Piazza S.Antonino civile Palazzo Zanardi Landi f.118 part /03/ n.10 21/01/ civile Palazzo Zanardi Landi Via Verdi n.48 f.118 part /03/ /01/1959 art.4 prot /06/1980 art.10 c.1 D.C.R n.0025 del /04/2016; 21/04/2016* 5385/4171; 5384/4170* Chiesa parrocchiale di religiosa Via Canonica - S.Giacomo Apostolo assistenziale Borghetto in Borghetto f.89 part.a religiosa Via Canonica n.59 - Canonica di Borghetto assistenziale Borghetto f.89 part.25 art.4 prot /10/1980 art.4 prot /10/1980 religiosa Chiesa di S.Eustachio Via Del Consiglio assistenziale e annessi fabbricati f.115 part.i art.4 prot /12/1980 religiosa Oratorio di S.Giorgio Via Sopramuro assistenziale in Sopramuro f.118 part.e art.4 prot /12/1980 Convento di Palazzo, Convento del religiosa S.Stefano già f.118 part Conservatorio S. Via Scalabrini n.24 f.118 part /05/ assistenziale Conservatorio delle /03/1981 Stefano Putte

46 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA civile Palazzo di S.Pietro Ex Collegio dei Gesuiti Via Carducci n.18 art.10 c.1 f.115part art.4 prot.6400 D.D.R. n /08/1981 del /01/ / civile Casa già Trissino da art. 1-3 Via Genocchi n.6 f.115part /01/ Lodi 21/11/ /09/ / civile Palazzo Pallastrelli Via Nicolini n.2 f.119 part / 1982/03/09 21/11/ ; civile Casa Mutti Via Chiapponi n.40- art ; f.118 part /06/ /04/ ; civile Palazzo Mulazzani Via S.Giovanni n.15 f.118 part art ; 1982/08/26 04/05/ religiosa chiesa di S.Vincenzo assistenziale (vedi tut ) 2002/08/ /7946 data num. Ex Convento di religiosa S.Francesco (resti) Piazza Plebiscito f.118 part.62 assistenziale ora canonica art.4 prot /08/1982 art. 10 c.3 D.D.R del 09/04/ religiosa assistenziale Chiesa ed ex Convento di S.Maria della Pace Via Scalabrini n. 19- (21 23?) Chiesa parrocchiale di religiosa Via Galileo Galilei S.Antonino Martire a f.65 part.a assistenziale Pittolo Pittolo religiosa Chiesa di S.Stefano e Via Scalabrini, 25 assistenziale fabbricato annesso f.118 part art.4 prot /10/1982 f.76 part * rurale Casino Mandelli f.76 part.19 sub. Via Caorsana n.149 f.76 part art.4 prot.8451 art.2-6 1** C.F. - Le Mose /10/1982* 04/07/2002** f.76 part /08/ ** C.T. f.118 part art.4 prot.30 03/01/1983 art.4 prot /03/ civile Palazzo Tedaldi Palazzo ex Riva Via Croce n.2 f.118 part.4 art.4 prot /03/ civile Palazzo Fogliani Via S.Giovanni n. 7 f.118 part art.4 prot /03/1983 D.D.R. del ;D. D.R. n.2684 del di rettifica del precedente 31/01/2012* 26/02/2013** 14/03/2014*** 1331/967* 2483/1606** 2505/1863*** Via S.Marco n civile Palazzo Visdomini Opera Pia Mandelli f.115 part.58 f.115 part (12) art.4 prot /03/1983 religiosa Ex Convento delle ex Caserma Pietro f.116 part Via Benedettine n.56 f.116 part.196 assistenziale Benedettine Cella (parte) 31/03/1983 declaratoria Palazzo dell'istituto Via S.Tommaso n civile f.111 part.537 Gazzola 14 art.4 prot /05/1983 Monastero delle Suore religiosa art.4 prot Convento di S.Savino Missionarie di S.Carlo Via Alberoni n.29 f.119 part /11/ /7242 assistenziale 23/05/1983 Scalabriniane Palazzo Bertamini / civile Via Sopramuro n.60 f.118 part /04/16 Lucca e pertinenze 08/02/

47 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA Palazzo Mischi e civile Via Garibaldi n.24 f.118 part /06/12 pertinenze 08/02/ civile Teatro municipale Via Verdi n f.118 part art.4 prot /03/1984 data num / Statue equestri dei civile Farnese e Piazza dei Piazza Cavalli Cavalli f.115 part.g-h piazza senza mappali art.4 prot /03/1984 Loggetta delle Grida Piazzetta delle Grida civile f.115 part.484 in Piazza Cavalli n.10 Giardino Margherita e vegetale/civile monumento a Giardino Margherita f.116 part.183-a Garibaldi Galleria d'arte civile Moderna Ricci Oddi e f.120 part Via S.Siro n.13 resti Convento di 49 S.Siro Ex Caserma della Neve già Convento religiosa delle Monache assistenziale benedettine di S.Maria Via Scalabrini n.76 della Neve f.119 part (fabbricato e parte di terreno) Palazzo Archivio civile Palazzo Zanardi Via Nova n.26 f.114 part.582 Notarile art.4 prot.2285, 23/03/1984 art.21 28/11/1998 8/11/1999 art.4 prot.2288, 23/03/ civile Casa di via S. Casa settecentesca Via S.Giovanni n.26 f.118 part Giovanni n.26 13/07/ /03/16 Mura rinascimentali: secondo tratto bis 180 fortificata e militare compreso tra il f.112 part.178 art.4 prot.592, bastione S.Sisto e la Via Maculani parte 24/01/1985 Porta del Soccorso (tut.183,184,185,186,1 89,190) art.4 prot.2396, 27/03/1984 art.4 prot.3821, 14/05/1984 art.4 prot.3822, 14/05/ / Mura rinascimentali: terzo tratto compreso tra la Porta del fortificata e militare Soccorso e Porta Via Maculani Borghetto (tut. 182bis,184,185,186,1 89,190) f.112 part.178 parte;f.111 part.301 parte art.4 prot.595, 24/01/1985 Mura rinascimentali: quarto tratto con il bastione di fortificata e militare Campagna compreso tra il Torrione Via Tramello Borghetto e la via di Campagna 111 part. 300 parte 112 part.1-2 parte;111 part. 300 parte art.4 prot.596, 24/01/1985

48 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA Mura rinascimentali: fortificata e militare quinto tratto f.110 part.10 f.110 part.10 art.4 prot.594, compreso tra Via Strada Valli (delle) parte parte-32 parte 24/01/1985 Campagna e P.le 2001/02/ /1555 Torino data num. Porta Borghetto e Ponte antistante di fortificata e militare accesso Via XXI Aprile (tut.182bis,183,184,18 5,189,190) Ex Convento di religiosa S.Sisto (parte), ora assistenziale canonica (ved. Tutela Via San Sisto n.9b 40) civile Palazzo Casali Via Castello, 20 f.111 part.78, f.40 senza numero (ponte stradale) f. 112 part sub1-2-3 f.114 part art.4 prot /01/ /03/1974 decl.; 19/03/1986 rett. art 4 25/01/ /05/ /06/ / / fortificata e militare Mura rinascimentali e "Passeggio pubblico", sesto tratto delle mura compreso tra Piazzale Genova e Via Alberici (tut.182bis,183,184,18 5,186,190) Viale Passeggio Pubblico mappale non definito f.120 part.276(mura); viale Passeggio Pubblico (senza mappale) art.4 prot.5123, 27/05/ fortificata e militare Mura rinascimentali e "Passeggio pubblico", settimo tratto delle mura con i Bastioni di S.Caterina e della Corneliana, compreso tra Via Alberici, Via Cavaciuti e Stradone Farnese (tut.182bis,183,184,18 5,186,189) Viale Passeggio Pubblico mappale non definito f.120 part.129(mura); viale "Passeggio Pubblico" (senza mappale); f.121 part.183(mura); viale "Passeggio Pubblico" (senza mappale) art.4 prot /05/1985 Palazzo di Città civile Palazzo già Chiappini dell'opera Pia Via X Giugno n.3 Alberoni f.115 part art.4 prot /03/1986 Palazzo già Paveri civile Via Poggiali n.24 f.111 part /02/ Fontana Ricci Oddi 17/03/1986 Viale Maculani fortificata e militare Porta del Soccorso Porta dei Pontieri f.112 part /05/ (confinante) 19/03/1986 Palazzo Anguissola f.118 part civile Via Garibaldi n.36 f.118 part /02/ Scotti da Agazzano 19 15/04/1987 Monumento al civile Piazzale Milano f.112 part.c Pontiere art.4 prot /06/1987

49 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA religiosa assistenziale Ex Convento di S.Vincenzo Via San Vincenzo n.4 f.118 part civile Palazzo Volpe Landi Via S.Sisto n.6 f.111 part.415 art.4 prot /07/ /03/1988 data artt D.D.R.. del (su 2011/03/30 f.118 *07/05/2014 mapp.757,758, 759 e 845) 1994/07/ num. 5153/3605* 4248/ / Colonna votiva votiva e funeraria Piazza Duomo f.118 part.f dell'immacolata art.4 prot /03/1988 f.115 part civile Palazzo Leoni Via Mazzini n /11/ /02/ civile Palazzo Siliprandi Via Gazzola n.3 f.111 part /07/ /04/ /10/ / Museo Diocesano di f.118 Aryt. 10 c.3 religiosa Arte Sacra, già Casa part.168,169,170,1 art.4 prot Via Prevostura n.7 D.C.R. n /08/ /6666 assistenziale della Prevostura e 71,172,173,175,11 10/05/1989 del pertinenze 17,179 f.121 part civile Complesso ex art.4 prot. art.10 c.1 Via Scalabrini n.111- Macello Comunale e D.D.R.n aree pertinenti /0/19897 del /01/ / civile Casa di via Via Scalabrini n.13- f.118 part Scalabrini, /09/ /01/ fortificata e militare Ex Scuderie di Caserma Jacopo Dal Via Benedettine f.116 part /01/1990 Palazzo Madama Verme n declaratoria 10/11/ /10509 f.111 part.129 f.111 part.129 C.F. Palazzo Fabri Trissino Via Campagna C.F. f civile f.111 part /04/ da Lodi n part /01/1990 C.T. C.T. f.114 part.c-509; f.114 part.508- f.114 part.c- Chiesa e convento rinnovo e Convento dei Padri * C.F civile della SS.Vergine del Via Nova n ampl.(*) 1993/01/ Carmelitani Scalzi Carmelo 1428 f.114 part.313* C.T. (rinnovo e ampliamento) Strada Rovignaglia f. 73; part / civile Casa Fortunata (della), n /01/ f. 74; part /10/1990 Rovinaglia f.114 part Palazzo Portapuglia civile Palazzo Manfredi Via Garibaldi n.62 C.F. 1991/04/ (già) 27/12/1990 f.114 part.445 C.T. Villa S.Raimondo e (Via Galileo Galilei f.65 art.-31- f.65 art civile/vegetale 1992/04/ parco n.28) - Pittolo /01/1991 art civile Palazzetto Rizzi Via Mazzini n.40 f.115 part /11/ /05/ /06/1992 art.4 prot.6752, 02/06/1990

50 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA religiosa Chiesa del Corpus Via Farnesiana n.24 f.71 part.a 1992/11/ assistenziale Domini 24/06/1992 Piazza Capitano civile Casa del Mutilato f.112 part /12/ Casali S.n.11 25/08/1992 Villa già Radini civile Villa Corvi Tedeschi Strada Borghetto (di) (Via F.di Borbone) - Borghetto Carcere cellulare e civile Vie Benedettine pertinenze f.88 part f.88 part C.F. f. 88 part / C.T civile Palazzo Pellegrina del Strada Agazzana f.59 part.27 C.F. Partitore n.89 - Vallera f. 59 part.28 C.T. 29/12/ /07/ civile Palazzo Asinelli Via S.Marco n.31 f.115 part Boccabarili 17/03/ /07/ civile Palazzo del Banca Nazionale del Piazza Cavalli n.35- f.115 part.386 prot Governatore Lavoro /03/ /11/ civile f.111 part.414 C.F. Palazzo Volpe Landi Via S.Sisto n.8 f. 111 (ala nord orientale) 21/05/1993 part C.T. 1993/08/ civile Palazzo già Volpari Palazzo Tirelli Via S.Eufemia n.28 f.111 part /06/ /10/ civile Palazzo già Pozzi Palazzo Tassi Via Poggiali n.43 f.115 part /08/ /11/ civile f.115 part f.115 part.47- C.F. Palazzo Scotti di Via Poggiali n.39 f.115 part.764- Montalbo /01/ C.T. 1994/11/ f.115 part Rimessa dei civile locomotori della ex area Sea - Sift f.119 part ferrovia Piacenza- 04/01/ /03/ Bettola f.115 part civile Casa di via Mentana Via Mentana n /01/ (parte) 19/11/ civile Casa Conti Parma Via Taverna n f.114 part /07/ /04/ /08/ /12/1994 decl. data 1993/05/ /12/21 num / fortificata e militare Torre dell'ex complesso di Santa Franca Strada della Verza (n.21) - Santa Franca Cantù f.56 part.36 parte (corpo angolare definito dall'ideale prosecuzione del lato est del cortile) 07/04/1997 (*)1997/06/04; (**)1997/08/18 (*) ; (**) Piazza Cittadella n civile Palazzo già Corvi f.112 part /10/1997 vincolo archeologico civile Palazzo Cigala Via Scalabrini n.49 f.121 part.60 Fulgosi 23/02/ /08/ civile Palazzo Appiani f.118 part.363- Via Scalabrini n.6 d'aragona Borromeo /03/ /06/ civile Casa Scribani Via Scalabrini n.26 f.118 part.442 f.118 part /03/ /07/

51 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA f.118 part civile Palazzo Gragnani Via Scalabrini n /07/ /03/1998 religiosa Ex chiesa di Santa Cantone (vicolo) f.115 part /12/ assistenziale Apollonia Santa Apollonia 28/07/1998 Palazzo Falconi Via Romagnosi civile f.118 part /11/ Segadelli 76 11/07/1998 Piazzale Torino n.5- religiosa Centro (Strada delle Valli f.110 part.52 assistenziale Pneumotisiologico n.5-9) 17/04/1999 art /02/2000 rettifica della Proprietà data 1999/07/02(*); 2000/05/24(**) f.119 part.980 f.119 part.980 Mura di cinta da Piazzale Marconi, (parte)-945 (parte) fortificata e militare piazzale Marconi a 1999/11/ Roma (parte) 951 (parte) /05/1999 piazzale Roma (parte) (parte) 951 (parte) num (*); (**) civile Palazzo di via Garibaldi Via Garibaldi n.97 f.115 part.309 Mura di cinta 233 (vedi (pertinenze) da Via f.40 part fortificata e militare Via Campagna tutela 237) Campagna a Porta f.111 part.79 del Soccorso civile Casa Morigi Via XX Settembre n /a; f.118 part f.118 part /06/ /09/ /12/ /10/ /09/ /02/23* -2006/01/02 (rettifica trascrizione) 27/10/2011 autorizzazione a costituzione di ipoteca ex d.l.42/04 art / *- 25/20**15068/ Via S.Marco n civile Ex albergo S.Marco f.115 part.88 (12) (n.1) f.39 part.162- Mura di Cinta e f.39 part ; f.110 art bis 240 fortificata e militare pertinenze da Via Via Campagna 1540; f /02/ part /07/2000 Campagna part (parte) civile/vegetale Casa con cortile e orto Via Chiostri f.118 part.742- art.2-6 S.Antonino n /05/ /31/ / rurale Strada Statale, 10 - Fondo Grande Le art.2-6 Le Mose (V. f.26 part Mose 08/07/2002 Caorsana n.100) 2002/23/ / rurale Strada Prov.le per S. Fondo Palazzo f.108 part art.2-6 Giorgio (V. G.Seti Guglieri /07/2002 n.51) - I Vaccari 2002/09/ /8428 art.2-6 D.M /03/ /07/2000 (*); 25/03/2011*; 04/05/2016; 04/05/2016** civile Casa di via f.118 part.290- art.2-6 Via Chiapponi n.11 Chiapponi, /02/ /06/ f.39 part ;f.110 part fortificata e militare 2 ; f.40 part Mura di Cinta e art pertinenze da Via 08/07/2000 Via Campagna Campagna a Porta art.49 ponte stradale Soccorso 05/03/2002 (senza particella); 2001/02/ f.111 part /5416 (*); 4913/3428*; 5929/4582; 5928/4581** rurale Fondo Fratesca Via Emilia Pavese - (Strada al Molinetto n.120) S.Antonio f.46 part. 40 C.F. f.46 part C.T. art /07/ /09/2002* 15/04/2013** 11745/8429* 4230/2902** art civile Palazzo Giandemaria Via Scalabrini n.33 f.121 part /10/ /02/2003

52 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA civile Capannone Benzi Via Cortesi f.71 part.64 art /06/2003 art.10 c.1 D.D.R /10/2005 data 2003/09/ /11/25 num /12294 Ex fornace ceramiche Via Farnesiana f.82 part.865 art.10 c paleoindustriale f.82 part.25 parte 2005/02/ /1547 RDB (n.110) parte 20/10/2004 Complesso la Strada Borgoforte rurale f.24 part. 577 Lampugnana n.29 - Mortizza art.10 c.1 D.D.R /05/ /03/ /06/ / /6646 Via Montelungo rurale Azienza agricola S.Lazzaro f.83 part.558 (ex art.10 c.1 f.83 part.558 Cascina Spinoni Alberoni (V. degli 537)-30 07/10/ /05/ /5322 Spinoni n.14) Villa Quattro Camini e civile S. Bonico n.36 pertinenze Palazzo delle Poste e Via S.Antonino civile f.118 part. 311 pertinenze (n.38-40) f.62 part f.118 part art. 10 c.3 D.D.R. n.677 del 16/05/2006; D.D.R. n.1530 del 16 maggio 2008 art.10 c.3 DDR /10/ /09/08* 18/01/2013** 26/02/2013*** art.10 c.3 Asilo Cesare Martelli e Via M.Gioia (V.della civile f.115 part.417 D.D.R /02/ /1800 pertinenze Ferma n.55) 14/06/2005 art.10 c.1 Piazza Cavalli (n civile Sede INPS f.118 part.61 D.D.R /02/ / ) 29/03/2005 art.10 c.3 religiosa Ex Chiesa di San Via S. Bernardo f.114 part.242, 238 D.D.R. n /01/ /1160 assistenziale Bernardo e pertinenze (n.6-8) 20/10/2005 f.63 part art.10 c.1 Fondo rustico Strada della Regina rurale Complesso Partitore 2 f.63 part. 60, 61 C.F. f.63 part. 60, D.D.R.n /08/ /9100 Partitore 2 (n. 49) 61 C.T. del 09/08/ /9018* 689/526** 2481/1604*** religiosa Centro di Igiene e Nuovo Ospedale Via Campagna (n f.110 part.178 assistenziale Profilassi Polichirurgico 71) art.10 c.1 D.D.R.n. 422 del 10/10/2005 art.10 c.1 ex Municipio di Le Strada Caorsana civile f.25 part.91 D.D.R.n /01/ /528 Mose (n.94)- Le Mose del 08/11/2005 Strada Caorsana religiosa Oratorio Madonna (n )- Le f.26 part.a-63 assistenziale delle Grazie Mose art.10 c.1 D.D.R.n.474 del 08/11/ /09/2011 aut.alien.* 02/05/2012 D.M.** 13216/9054 autor. Alien.* 4759/3551 D.M.** Strada di Gerbido art.10 c.1 ex Scuola elementare istituti scolastici (n )- f.15 part.58 D.D.R.n /01/ /532 di Gerbido Gerbido del 08/11/2005

53 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA data num. art.10 c.1 ex Scuola elementare Strada Comunale di istituti scolastici f.7 part.23 D.D.R. n /01/ /533 di Mortizza Mortizza - Mortizza del 06/12/ istituti scolastici Strada Vallera n.1 art.10 c.1 ex Scuola materna di (strada della f.59 part.1 D.D.R. Vallera Maganza) - Vallera 16/03/ / istituti scolastici Via Emilia Parmense art.10 c.1 Scuola elementare di n.46 (n.56) - f.73 part.37 D.D.R. n.687 S. Lazzaro S.Lazzaro 18/05/ /5736 Palazzo della civile Congregazione di Via Verdi n.30 Carità f.118 part C.F. f.118 part C.T. art.10 c.1 D.D.R. n /05/ * 25/06/2012 aut. Alien.** art.10 c.1 Via Emilia Pavese civile Scuola di S. Antonio f.38 part.88 D.D.R. n /5742 (n.109) 25/05/2006 art.10 c.1 Tratto di via civile Via Bacciocchi f.112 strade D.D.R. 2007/05/ /5740 Bacciocchi 29/05/2006 f.35 part art.10 c.3 Casino Boselli e Via Aguzzafame f.35 part rurale (parte D.D.R.n /6883 pertinenze n.38 - Borgotrebbia nord) del 06/06/2006 art.10 c.1 f.113 part.1-9 C.F istituti scolastici Scuola Taverna Via Taverna (n.112) D.D.R. n / C.T. del 19/05/ /5141* 7070/5287 aut. Alien.** Scuola elementare istituti scolastici Via Giordani n.11 "Giordani" f.120 part Scuola elementare istituti scolastici Via Cavour (n.12) f.112 part.203 Mazzini tutela archeologica prot /04/1984 art.10 c.1 D.D.R art D.D.R religiosa ex Chiesa di S Via S.Tommaso assistenziale Tommaso f.111 part.562c.f.;562 C.T. art.10 c.1 D.D.R art.10 c civile Villa Roncovieri Scotti strada Vallera f.59 part.12 D.D.R /04/ / civile chalet Vittorino da Feltre Via del Pontiere n.29 f.40 part.60 C.F. f.40 part C.T. art.10 c.1 D.D.R /09/23* costit. Ipot. 02/05/2012; 27/02/2017 cost. ipoteca 14052/8975* costituz. Ipot. 4768/3559;2318 /1680 cost.ipoteca art.10 c.1 Complesso Centrale 41 part.492- f.41 part paleoindustriale ex Centrale Enel Via Nino Bixio n.27 D.D.R /12505 Emilia

54 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA data num civile art.10 c.1 Palazzo del Banco di Piazza Cavalli n.25 f.115 part D.D.R. Roma ang. Via Mazzini / civile art.10 c.3 Palazzo Della Valle, Via Campagna n.85 f.111 part D.D.R.n Rossi del /09/ /8977 Complesso rurale rurale str.vicinale snc f. 35 part Mezzanino Pusterla art.10 c.1 D.D.R. n.1573 del /11/25 * autoriz. Alien. 02/05/ /11082 * autoriz.alien. 4720/ civile Negozi di via Legnano Via Legnano 4a-4b F.118 P.145 sub art.10 c.1 D.D.R /08/ * 07/05/ /9459 * 4243/ civile Porzione di edificio con negozio Via S.Marco, 1-3 (negozio civico 3) f.115 part C.T f.115 part.88sub.9 -part.87 sub C.F. art.10 c.1 D.D.R.n del /03/ /01/2012 **autoriz. Alien. 4916/ /971 **autoriz. Alien. 277 religiosa assistenziale chiesa della Beata Vergine del Suffragio e pertinenze in Podere Camposanto Vecchio via Aguzzafame, 75 - Borgotrebbia f.35 part. 5, A, 301 sub. 1,2, 3 art.10 c.1 D.D.R del f.57 part.54 sub.1- art.10 c.1 Complesso le Strada Valnure n C.F rurale D.D.R /03/ /3430 Torricelle - S.Bonico f.57 part.54-09/12/ C.T. f. 41 part.76 sub 9,10,11,12,13,14, civile 5,16,17,18,19,20,2 art. 10 c.3 Magazzini Comunali Via Cristoforo 1,22,23,24,25,26,2 D.D.R.n /09/2011 Generali Colombo 7,28,29,30,31,32,3 del 12/12/ /9053 3,34,35,36,37,38,3 9,40,41 f.69 part.1633 del art.10 c.3 scuola Materna istituti scolastici Via Raineri C.F. e part D.D.R. n /03/ /3427 Collodi del C.T. 19/01/2009 art.10 c strade e piazze Via e largo S.Ilario f.115 strade D.D.R. n /06/ / /02/2009 art.10 c strade e piazze Piazzale Marconi 116 strade D.D.R.n /07/ /6569 del

55 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA Palazzo già Gobbi e civile appartamento in Via Nicolini n.8 Palazzo già Gobbi f.119 p.551 sub.3 p.554, 789 data art.10 c.1 del D.D.R.n del 02/05/2012 * ; autoriz. Alien. D.D.R.2022 del 05/07/ ; aut.alien num. 4761/3553* autor. Alien.7447/5562 Immobile Via 284 civile Via P.Giordani n.7-9 f.118 part.717 P.Giordani 04/08/1993 tutela archeologica Immobile V.le f.24 part civile V.le Artigianato f.24 part.407/p Artigianato (ora) 06/06/1995 tutela archeologica art f.118 part.482, civile Palazzo già Tirotti Via S.Giovanni n.2 D.D.R. 07/05/ / , /07/2009 f.58 part.29, 30, art. 10 c.3 villa Conti Baffi, parco civile/vegetale loc.vallera 31, 32, 61, 62, 63, D.D.R.n /05/ /3547 e pertinenze 64, 68, 77, 78 18/03/2009 art. 10 c.3 villa La Selvatica, f.58 part. 17, 20, civile/vegetale loc.vallera D.D.R.n /05/ /3550 parco e pertinenze 130, /03/2009 art. 10 c.3 Palazzo Landi di civile Str.Farnese n.32 f.120 part. 93 D.D.R. n /03/ /2181 Chiavenna 30/06/2009

56 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA data num paleoindustriale art Impianto idrovoro Via Finarda n. 30 f.41 part. 130 D.D.R. Finarda 27/07/ /04/ /2248 f.120 part. 12, 20, art Conservatorio di Via S.Franca n istituti scolastici 21, 22, 23, 24, D.D.R. 07/05/ /3165 Musica "G.Nicolini" , 433, /07/2009 artt strade e piazze Via Scalabrini f.118 f.119 strade D.D.R.n /02/ /1339 del artt strade e piazze Via Giordani f.118 f.120 strade D.D.R. n /02/ /1340 del 15/12/2009 artt strade e piazze Via S.Siro f.118 strade D.D.R /02/ /1341 del 16/12/2009 artt Palazzo della Cassa f.115 part.33 sub civile Via Poggiali D.D.R /05/ /3219 Di Risparmio 13 (parte) del 28/12/2009 artt Palazzo del Monte di f.115 part.33 sub civile Via del Monte D.D.R /05/ /3220 Pietà 13 (parte) del 28/12/2009

57 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA data num. artt strade e piazze Piazza S.Antonino f.118 strade D.D.R. del 21/02/ / /02/2010 D.D.R. n strade e piazze V.le Risorgimento f.112 strade 21/04/ /1342 del Villa Anguissola di Villa Paolina con f.97 part.16, 18 D.D.R. n civile/vegetale Altoè con parco e parco e pertinenze loc. Montale parte, 30, 31 e 32 23/04/ /3314 del pertinenze rurali rurali parte civile Palazzo Anguissola di Podenzano, Salvatico e Palazzina Breviglieri Str.ne Farnese n f.120 part.117, 213, 217, 218, 227, 447, 448, 449, 450 D.D.R. n.2241 del Palazzo Anguissola di f.119 part.446, D.D.R civile Vigolzone - Mansi - Via Mosca n.10 31/01/ / , 824 del Tirotti civile Palazzina Uffici Snam Via Millo n.21 f.71 part.1926, 1934 artt D.D.R. del 24/09/2010 autoriz.alien. 24/04/2012 autoriz. Alien. 4509/3370 f.118 strade e artt strade e piazze Piazza Plebiscito part.816 e 818 D.D.R. del 31/01/ /969 C.T. 20/10/2010 artt strade e piazze Piazza della Torricella f. 119 strade C.T. D.D.R. del 21/02/ / /11/2010

58 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA data num civile Palazzo dell artt via Santa Franca f.120 part.41, 42, Federazione Italiana D.D.R. del n Consorzi agrari 29/11/ /05/ /3175 Fabbricato viaggiatori artt f.41 part paleoindustriale della Stazione p.le Marconi D.D.R /04/ /2903 (parte) Ferroviaria del 09/04/2010 artt civile Palazzo Salvatico St.ne Farnese n.29 f.120 part.215, 257 D.D.R /05/ /3545 del 14/03/2011 artt Palazzo Cigala via Santa Franca f.120 part.29, 30, civile D.D.R /05/ /3537 Fulgosi - Chiapponi n del 22/03/2011 artt Palazzo Lusardi - f.118 part.766, civile Via Scalabrini n.31 D.D.R /01/ /964 Sforza 775, 776, 847 del Palazzo della sede uffici del Giudice civile Spezieria della di Pace; palazzo ex Via Roma n.44 f.115 part.558, 559 Camera Ducale Poste art.10 c.1del 21/03/2013; D.D.R /04/2016* del 27/12/ /2182; 4446/3459* art.10 c.3 del Palazzo Bernardi f. 120 part. 32, 33, civile Via S.Franca n. 43 D.D.R.n /03/ /2180 Morandi 34, 245, 246 del Palazzo Mancassola art.10 c.3 del di Valconasso, f.118 part. 377, civile Via Scalabrini n.8 D.D.R.n /04/ /2610 Pallastrelli, Arcelli 378, 379, 821, 822 del Fontana

59 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA data num civile Palazzo Gulieri Via Nova n.36 art.10 c.3 del f.114 part. 581, D.D.R. n /04/ del /2610 Corso V.Emanuele II civile Palazzo dell'edilizia f.120 part.174 n.212 art.10 c.3 del D.D.R. n.2676 del /06/2016; 04/05/2016* 8447/6463; 5931/4584* civile Palazzo Rezzoalli Via X Giugno n.20 f.112 part.621 art.10 c.1 D.D.R. n del /03/2014 * 07/05/ /1860* 4254/ civile Cittadella Giudiziaria costituita da Palazzo Madama, Palazzo Barborino e palazzina ottocentesca V.G.Bruno / V.lo del Consiglio f.115 part.714, 954, 955, 956 artt D.D.R. n 2688 del religiosa assistenziale Chiesa e Convento di San Bernardino Str.ne Farnese n f.121 mapp.d, 423, 594, 595, 4395 artt D.D.R. n 2722 del artt Palazzo Anguissola civile Via Giordani n.5 f.118 part.712, 713 D.D.R /05/ /3228 d'atoè del Palazzo Anguissola di civile San Damiano - Via Scalabrini n.10 f.118 part.380 Passerini artt D.D.R del Palazzo Scribani civile via Gregorio X n.27 f.115 part. 498 Bartolini - Boscarelli artt D.D.R.2743 del

60 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA Palazzo Paveri civile via Garibaldi 21 f.114 part.446 Fontana art.10 c.3 del D.D.R. n del data num. art.10 c.3 del Palazzo Rollieri-Cerri civile via Garibaldi 64 f.114 part.446 D.D.R. N /05/ /4578 Gambarelli del art.10 c.3 del Case del Capitolo di P.zza S.Antonino n.4 f.118 part. 727, civile D.D.R. N /01/ /1036 sant'antonino e del fin qui sit art.10 c.1 del religiosa Nuovo Convento di S. Via Campagna 324 f.119 part.4,5, 428 D.D.R.n /01/ /1031 assistenziale Maria di Campagna n.167 del Palazzo Carasi, civile Via Borghetto n.27 giardino e pertinenze f.112 part.143,144,150,1 54,159 art.10 c.3 del D.D.R. n del /05/2015 annullata e sostituita con: 04/05/ /4811 annullata e sostituita con: 5927/4580 art.10 c.1 del Scuola elementare f.119 part.55, 56, istituti scolastici Via Alberoni n.49 D.D.R. n /04/ /3481 Alberoni 57, 61,62, 912 del Castello Radini art.10 c.3 del fortificata e Tedeschi Malvicini Via Nuvolone, n.2, f D.D.R.n /04/ /3960 militare/religiosa Fontana di Nibbiano, Mucinasso part.4,345,348 del oratorio e pertinenze art.10 c.3 del civile Palazzo Rocci Nicelli Via Nicolini,10 f. 119 part. 553 D.D.R. n /04/ /3462 del civile Palazzo Bramieri vicolo Asse n. 5 f. 114 part.357, 371, 405 art.10 c.1 del D.D.R. n del /05/2016; 08/07/2016* 6563/5061; 9085/6909*

61 N TUTELA COMUNE DATO DATO CATASTO N TUTELA CATEGORIA ALTRA L364/1909 N TUTELA DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO indicati nel L1089/1939 PTCP ARCHITETTURA DENOMINAZIONE art5 ATTUALI decreto DEMANIALE C.C. art / /2004 TRASCRIZIONE IN CONSERVATORIA f.73 part. 42 art.10 c.3 del Palazzo Portici e Via Emilia Parmense subb.3,4, civile/religiosa D.C.R.n /04/ /4229 chiesetta di S. Lazzaro n.74 corrispodnente del alla part. B; sub.7 Palazzo Boselli civile Via Nicolini n.6 f. 119 part.548 Zanardi Landi fortificata e militare Caserma Paride Biselli Via Beverora n. 54 f. 114 part.701 subb.2,11,12,13,1 4,15,17;702,707 art.10 c.3 del D.C.R.n.0010 del art.10 c.3 del D.C.R. n del Art. 13 c civile Palazzo Toscani Via Borghetto,2e,f,g f.115 part.196 D.C.R. n.38 04/05/ / /01/2016 art.10 c.3 del civile Palazzo Bacciocchi Via del Tempio,26 f. 118 part.553 D.C.R del 2/05/2016 data 20/04/2016; 20/04/2016* 21/04/2016; 20/04/2016* num. 5310/4109, 5309/4108* 5383/4169; 5311/4110* paleoindustriale Capannoni del laboratorio pontieri e pertinenze Largo Brigata Piacenza f. 112 part. 50,51,52,5214, 657, 658,659 art.10 c.3 del D.C.R del 25/05/ civile Palazzo Corvi, Antica Art. 13 c.1 del Via XX Settembre Farmacia Corvi e f. 118 part. 60 D.C.R. n via Frasi Museo del 8/7/ /12/ /11614 art.10 c.3 del istituti scolastici Asilo Mirra Via Campagna 40 f. 114 part.34 D.C.R del 28/9/ civile art.10 c.3 del Palazzo Gusani f. 118 part. 753, Via S.Siro, 64 D.C.R. n.0153 Camia-Crollalanza 836, 837 del 16/9/ /01/ / civile art.10 c.3 del Storica Farmacia Piazza Borgo,40 f. 118 part.189 D.C.R Fiorani del /02/ / civile art.10 c.3 del Palazzo Gnocchi f. 118 Via Nicolini,1 D.C.R. 191 del 27/02/2017 Bonora part.386,387,393 20/12/ /1681

62 ALL. 1- B BENI CULTURALI VINCOLI INDIRETTI Aggiornamento ottobre 2017

63 N.TUTELA COMUNE N.TUTELA SOPRINTENDEN ZA DATO DATO ALTRA CATASTO L1089/1939 D.LGS N.TUTELA PTCP DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO 490/1999 NOTE DENOMINAZIONE indicati nel art.21 42/2004 ATTUALI art.49 decreto Str. Farnese 19; Zona adiacente al Ex area Collegio Via S.Franca f.120 part /03/1964 Palazzo Cella S.Agostino 47-47a f.111 part. Zona di rispetto al Via S.Eufemia /06/1964 Palazzo Calciati 567 Via Dogana; Zona di rispetto dell'ex Tribunale Gregorio (ex f.115 part /09/1963 Palazzo Landi (attualmente) scuderie) trascrizione in conservatoria 19/05/1964 n trascrizione in conservatoria 26/04/1965 n trascrizione in conservatoria 29/08/1964 n Zona di rispetto della Via Campagna Chiesa del S.Sepolcro f.114 part.2*, 1** 18/08/1962(*); 16/11/1964(**) trascrizione in conservatoria 09/10/1962(*) n (*); 03/03/1965 (**) n (**) Zona di rispetto alla Via Gregorio X f.115 part.547 f.65 part /11/1962 Chiesa della Morte trascrizione in conservatoria 21/01/1963 n Zona di rispetto dei Palazzi Mandelli e Via S.Marco, 4 f.115 part /07/1962 Tanoni Zona di rispetto alla Chiesa di S.Pietro, f.115 part.391 Chiesetta di S.Martino Via Roma, 21 (392?) in Foro e Palazzo delle f.115 part /11/1956 Suore Orsoline Terreno sottostante P.le Milano tratto di mura V.le Legione f.40 part /06/1974 rinascimentali Zanardi Landi f.120 Zona di rispetto alla Via Giordani part.215(parte 22/06/1960 Chiesa di S.Agostino )-220 f.115 part.178 f.115 part.178 Zona di rispetto al Demanio dello Stato Via Carducci part part /11/1956 Palazzo già Costa (attualmente) Zona di rispetto ex f.116 Scuderie Palazzo part Via Trebbiola f.116 part /01/1990 Madama ed ex Chiesa di S.Lorenzo Maria Luigia - ex Convento e Chiesa di S. Maria del Carmine - ex Casa del Mutilato ed ex Convento di S. Sisto Immobili prospicienti piazza Cittadella e piazza Casali -Zona di rispetto a Palazzo f.112 part Farnese, ex scuderie di /06/ trascrizione in conservatoria 06/09/1962 n trascrizione in conservatoria 12/10/1960 n trascrizione in conservatoria 01/12/1956 n trascrizione in conservatoria 01/12/1956 n trascrizione in conservatoria 02/09/1974 n trascrizione in conservatoria 26/04/1990 n trascrizione in conservatoria 22/02/1999 n

64 DATO N.TUTELA DATO ALTRA CATASTO L1089/1939 D.LGS N. SOPRINTENDEN N.TUTELA PTCP DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO 490/1999 NOTE DENOMINAZIONE indicati nel art.21 42/2004 ZA ATTUALI art.49 decreto Edifici e terreni di piazzetta delle Grida, 15,17,19 - Zona di rispetto a Palazzo "Il Gotico", a Loggetta f.115 part. delle Grida - Zona di Piazzetta delle rispetto al Palazzo Grida, Pubblico - Palazzo del 28/11/1998 Governatore - Chiesa di S. Francesco - Palazzo del Collegio dei Mercanti - Loggetta trascrizione in conservatoria 16/04/1999 n f.76 part parte(striscia delimitata da una linea Zona di rispetto a perpendicolar Le Mose f.76 part.113 Casino Mandelli e che muove 26/04/1999 a nord alla distanza di 20 m. dal confine della particella 113) trascrizione in conservatoria 04/11/1999 n Edifici di piazza Cavalli f.115 e piazzetta delle Gridapart Zona di rispetto al 08/11/ Palazzo "Il Gotico", a Loggetta delle Grida trascrizione in conservatoria 11/04/2000 n Mura di Cinta da via Campagna a Porta del Soccorso - Area verde di rispetto posta fra le f.111 part /03/2002 vie Maculati, Morselli, Ercole trascrizione in conservatoria 22/08/2002 n

65 DATO N.TUTELA DATO ALTRA CATASTO L1089/1939 D.LGS N. SOPRINTENDEN N.TUTELA PTCP DENOMINAZIONE UBICAZIONE CATASTO 490/1999 NOTE DENOMINAZIONE indicati nel art.21 42/2004 ZA ATTUALI art.49 decreto f.110 part ; f Mura di Cinta di Piacenza (da Via Campagna a Porta 08/07/2000 Soccorso) - Area A.C.N.A trascrizione in conservatoria 10/02/2001 n Area di rispetto di villa Serena Casino Nicoli Scribani strada della Veggioletta, 27 f.46, f.43, f.45 (per i mappali vedere decreto) D.D.R.787 del 08/08/2006 Area di rispetto di villa 19 Quattro Camini e loc.s.bonico pertinenze Area di rispetto di villa 20 Roncovieri Scotti e villa Vallera Conti Baffi f.46, f.43, f.45 (per i mappali vedere decreto) f.58 (per i mappali vedere decreto) D.D.R.2065 del 28/10/2009 D.D.R.0308 del 28/09/2017

66 ALL. 1- C BENI PAESAGGISTICI - ALTRE AREE TUTELATE: FIUMI, TORRENTI E CORSI D'ACQUA PUBBLICI (D.Lgs.42/2004 art.142 comma 1 lettera c.) Fiumi, torrenti e corsi d'acqua iscritti negli elenchi di cui al testo unico delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, approvato con R.D. 11 dicembre 1933, n.1775, e le relative sponde o piede degli argini per una fascia di 150 metri ciascuna

67 ELENCO DELLE ACQUE PUBBLICHE DEL COMUNE DI PIACENZA APPROVATO CON R.D N NUMERO INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE NOME CORSO D ACQUA INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE FOCE O SBOCCO INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE LIMITI ENTRO I QUALI SI RITIENE PUBBLICO IL CORSO D ACQUA 1 Fiume Po Adriatico Tutto il tratto per cui è confine di Piacenza (è per lungo tratto confine con le province di Pavia Milano e Cremona e vi figura nei rispettivi elenchi 168 Colatore Riello inf. n Colatore Riazza Davazzolo inf.n Colatore Riazza Croce Grossa inf. n Colatore Riazza Madonna inf. n Colatore Riazza del Molino inf. n Torrente Rifiuto o Rio Trebbiolo inf. n Riazza di Podenzano inf. n Colatore Fodesta inf. n Colatore Rifiutino o Stradazza inf. n Torrente Trebbia inf. n.1 Nure Riello Riemmi Riello Rione Riazzo Riello Riello Rifiuto Po Po Po SLazzaro Alberoni Podenzano Tutto il suo corso Tutto il suo corso Tutto il suo corso Tutto il suo corso Tutto il suo corso Tutto il suo corso Tutto il suo corso Tutto il suo corso Tutto il suo corso Tutto il tratto scorrente in provincia o che ne è confine

68 RILEVAZIONE DEI CORSI D ACQUA IRRILEVANTI AI FINI PAESAGGISTICI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DELLE ACQUE PUBBLICHE AI SENSI DEL R.D. N 1775/1933. SCHEDATURA SINTETICA

69 NUMERO INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: 168 NOME CORSO D ACQUA INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: Colatore Riello SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI CORSI D ACQUA IRRILEVANTI AI FINI PAESAGGISTICI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DELLE ACQUE PUBBLICHE, AI SENSI DEL R.D. N 1775/1933. Comune di Piacenza Provincia di Piacenza Bacino idrografico Fiume Po Denominazione del corso d acqua: Colatore Riello o Scolo colatore Riazza MOTIVAZIONE DI IRRILEVANZA PAESAGGISTICA Tratto meridionale. Il tratto meridionale del rivo è compreso fra il confine Sud del territorio comunale e la tangenziale Sud. Il rivo in questo tratto costituisce un segno territoriale riconoscibile ed è dotato, nel tratto precedente l attraversamento della strada Decorati al valor civile, di filari di vegetazione d alto fusto. Nella frazione di Mucinasso il rivo lambisce il centro abitato. La porzione interessata dal centro abitato viene indicata nelle mappe come irrilevante. Tratto centrale Il tratto di rivo che attraversa la città, compreso fra la tangenziale Sud e la strada comunale del Crocione, è considerato irrilevante in quanto interno al centro abitato, quasi completamente intubato e pertanto irrimediabilmente compromesso e privo di valenze significative. Tratto settentrionale Il tratto che prosegue dalla strada comunale del Crocione sino allo sbocco nel canale Armalunga, conserva un andamento riconoscibile in quel contesto territoriale ed ha valore paesaggistico sotto il profilo morfologico.

70 NUMERO INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: 169 NOME CORSO D ACQUA INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: Riazza Davazzolo SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI CORSI D ACQUA IRRILEVANTI AI FINI PAESAGGISTICI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DELLE ACQUE PUBBLICHE, AI SENSI DEL R.D. N 1775/1933. Comune di Piacenza Provincia di Piacenza Bacino idrografico Fiume Po Denominazione del corso d acqua: Colatore Navazzolo o Davazzolo. L elenco contenuto nel Regio Decreto riporta la denominazione Davazzolo, mentre le mappe delligm del 1889 riportano Navazzolo. MOTIVAZIONE DI IRRILEVANZA PAESAGGISTICA Per il Colatore Navazzolo non si propongono modifiche al vincolo esistente.

71 NUMERO INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: 170 NOME CORSO D ACQUA INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: Colatore Riazza Croce Grossa SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI CORSI D ACQUA IRRILEVANTI AI FINI PAESAGGISTICI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DELLE ACQUE PUBBLICHE, AI SENSI DEL R.D. N 1775/1933. Comune di Piacenza Provincia di Piacenza Bacino idrografico Fiume Po Denominazione del corso d acqua: Colatore Riazza Croce Grossa. MOTIVAZIONE DI IRRILEVANZA PAESAGGISTICA Come il Colatore Riazza Navazzolo, questo rivo rafforza la sua importanza in quanto affluente nel Colatore Riello, che è segno morfologico forte nel territorio circostante. Il tratto iniziale del rivo sino all incrocio con la linea ferroviaria Piacenza-Cremona, è irrilevante in quanto non è un segno significativo nel territorio, non ha un corredo floristico vegetazionale e non ha le caratteristiche per porsi quale elemento paesaggistico caratterizzante. Fra la ferrovia sopra detta e la località Croce grossa il rivo, pur non acquisendo maggiore dignità per corredo vegetazionale o morfologia, ritrova, sulla riva sinistra, un mulino. In località Croce grossa un tratto di rivo è stato intubato e la viabilità e gli edifici esistenti hanno modificato irreversibilmente il contesto territoriale. L irrilevanza della piccola porzione di territorio in proposta non modifica nella sostanza la tutela del rivo, poiché in questa posizione l andamento delle acque piega verso Ovest, mentre l area irrilevante è posta ad Est e perciò alle spalle degli edifici esistenti.

72 NUMERO INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: 171 NOME CORSO D ACQUA INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: Riazza Madonna SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI CORSI D ACQUA IRRILEVANTI AI FINI PAESAGGISTICI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DELLE ACQUE PUBBLICHE, AI SENSI DEL R.D. N 1775/1933. Comune di Piacenza Provincia di Piacenza Bacino idrografico Fiume Po Denominazione del corso d acqua: Colatore Riazza Madonna o la Riazza MOTIVAZIONE DI IRRILEVANZA PAESAGGISTICA Il tracciato del rivo parte dalla frazione di Montale e raggiunge il Rivo Riello. Il territorio attraversato è ampiamente antropizzato e in via di veloce modificazione. La frazione di Montale sino alla ferrovia Milano Bologna, il comparto PIP Le Mose, il comparto della nuova Fiera campionaria hanno irrimediabilmente frazionato il rivo. Volendo conservare la tutela, di fatto ci si troverebbe a conservare dei tronconi di rivo senza riferimenti diretti e comunque privi di particolare valore storico o naturalistico o paesaggistico. Si propone l irrilevanza dell intero rivo.

73 NUMERO INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: 172 NOME CORSO D ACQUA INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: Colatore Riazza del Molino SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI CORSI D ACQUA IRRILEVANTI AI FINI PAESAGGISTICI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DELLE ACQUE PUBBLICHE, AI SENSI DEL R.D. N 1775/1933. Comune di Piacenza Provincia di Piacenza Bacino idrografico Fiume Po Denominazione del corso d acqua: Rivo Riazza del Molino o Rione o Cavo Mandelli e Rio Porro MOTIVAZIONE DI IRRILEVANZA PAESAGGISTICA Il rivo Riazza del Molino ha una sorte simile al suo vicino Riazza Madonna. Anche qui la frazione del Montale, la linea ferrovia Milano Bologna, il complesso del Centro carni, la frazione di Le Mose (dove ormai è anche difficile individuare esattamente quale fosse l edificio del Molino che ha generato il toponimo), il comparto del PIP Le Mose, il comparto della nuova Fiera campionaria costituiscono un contesto che ha, in alcuni casi annullato, in altri irrimediabilmente compromesso, il valore culturale e paesaggistico che probabilmente, in tempi più antichi, il rivo possedeva. Anche in questo caso si propone l irrilevanza dell intero rivo.

74 NUMERO INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: 173 NOME CORSO D ACQUA INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: Torrente Rifiuto SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI CORSI D ACQUA IRRILEVANTI AI FINI PAESAGGISTICI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DELLE ACQUE PUBBLICHE, AI SENSI DEL R.D. N 1775/1933. Comune di Piacenza Provincia di Piacenza Bacino idrografico Fiume Po Denominazione del corso d acqua: Torrente Rifiuto o Rio Trebbiolo o Colatore Rifiuto MOTIVAZIONE DI IRRILEVANZA PAESAGGISTICA Il Rio entra nel territorio comunale all altezza della frazione di Quarto, costeggiando il lato occidentale della Strada statale n 45 (Val Trebbia). Lungo questo lato si propone di mantenere la tutela del rivo con l eccezione dei tratti interni alle frazioni di Quarto e La Verza, ove peraltro l edificazione si è attestata a ridosso della riva del Rio. Sul lato orientale la strada statale costituisce di per sé un limite ineliminabile e un elemento forte di comromissione della percezione del Rio nel paesaggio, inoltre, l edificazione esistente a ridosso del tratto di Rio precedente il centro abitato, copre ben il 60% della sua lunghezza e pertanto si propone di rimuovere interamente la tutela.

75 NUMERO INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: 174 NOME CORSO D ACQUA INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: Riazza di Podenzano SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI CORSI D ACQUA IRRILEVANTI AI FINI PAESAGGISTICI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DELLE ACQUE PUBBLICHE, AI SENSI DEL R.D. N 1775/1933. Comune di Piacenza Provincia di Piacenza Bacino idrografico Fiume Po Denominazione del corso d acqua: Riazza di Podenzano o Rio Grazzano o Colatore Riazza Grazzano MOTIVAZIONE DI IRRILEVANZA PAESAGGISTICA Si propone l irrilevanza dei tratti già compromessi dall edificazione esistente ovvero: il tratto interessato dalla lottizzazione estensiva I casoni (1980); il tratto interno alla frazione di S. Bonico, su ambo le rive; il tratto interessato dal quartiere Città-giardino; il tratto interno al centro abitato di Piacenza che costeggia la tangenziale Sud, sino all immissione nel Canale diversivo; La proposta conferma sostanzialmente la situazione esistente, che conserva nella sua globalità il vincolo laddove non sia già stato superato nei fatti dall edificazione esistente.

76 NUMERO INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: 178 NOME CORSO D ACQUA INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: Colatore Fodesta SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI CORSI D ACQUA IRRILEVANTI AI FINI PAESAGGISTICI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DELLE ACQUE PUBBLICHE, AI SENSI DEL R.D. N 1775/1933. Comune di Piacenza Provincia di Piacenza Bacino idrografico Fiume Po Denominazione del corso d acqua: Fodesta MOTIVAZIONE DI IRRILEVANZA PAESAGGISTICA Il rivo, inserito per completezza nella presente schedatura, è ormai scomparso al di sotto dell edificazione del Centro antico cittadino. Il tracciato indicato in mappa è puramente indicativo e ricavato da altra documentazione cartografica. Si propone l irrilevanza dell intero rivo.

77 NUMERO INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: 179 NOME CORSO D ACQUA INDICATO NELL ELENCO ACQUE PUBBLICHE: Colatore Rifiutino o Stradazza SCHEDA DI RILEVAZIONE DEI CORSI D ACQUA IRRILEVANTI AI FINI PAESAGGISTICI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DELLE ACQUE PUBBLICHE, AI SENSI DEL R.D. N 1775/1933. Comune di Piacenza Provincia di Piacenza Bacino idrografico Fiume Po Denominazione del corso d acqua: Colatore Stradazza o Rifiutino. La seconda denominazione si ritrova solo per il tratto di rivo che passava nell abitato urbano e raggiungeva il fiume Po. MOTIVAZIONE DI IRRILEVANZA PAESAGGISTICA Tratto meridionale Il rivo riveste per la quasi interezza del suo percorso, valore storico-culturale, in quanto segno territoriale riconoscibile e significativo, valore naturalistico, per il particolare corredo vegetazionale e valore paesaggistico, in quanto elemento caratterizzante ampie zone attraversate dal suo corso. Il tratto interno alla frazione di Pittolo si intende però non soggetto alla tutela de quo; l edificazione attestata a spina lungo la via Leopardi - e pertanto a ridosso del rivo - ne ha comunque modificato la percezione e il valore naturalistico e di paesaggio. Tratto centrale Contrariamente ad altri rivi, non si è riportato in mappa il tracciato del rivo interno al centro urbano già non soggetto a tutela - in quanto non si è ritrovato un tracciato sicuro al punto da essere riprodotto in questa sede. Tratto settentrionale A Nord della linea ferroviaria Piacenza-Pavia, alle spalle della via Trebbia, prosegue il percorso del rivo sino a giungere in Po. Il tratto compreso fra la ferrovia e l autostrada Milano-Torino è da ritenersi irrilevante. È interno al centro urbano e parzialmente interessato da edificazione esistente. In questo tratto il rivo è quasi completamente interrato e il tracciato è individuato grazie alla documentazione cartografica e alla permanenza in sito di alcune piante di alto fusto, probabilmente attestate lungo il suo corso. Il tratto seguente attraversa la Zona ricreativa Foce Trebbia e, infine, prima di sboccare in Po, una zona militare. Questo tratto, inserito nel particolare contesto della fascia fluviale si ritiene rilevante sia dal punto di vista storico culturale (è interessato da alcuni manufatti idraulici) sia naturalistico d insieme sia di paesaggio (il suo tracciato è un segno articolato e ben disegnato nei campi che attraversa).

78 DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

79 RIELLO RILIEVO FOTOGRAFICO FOTO 1/2 Il tratto iniziale del rivo verso Sud, al suo ingresso nel territorio comunale. FOTO 3 Il rivo all altezza dell attraversamento della strada che congiunge S. Bonico e Mucinasso. FOTO 4 All estrema destra dell immagine si notano le prime case della frazione di Mucinasso. FOTO 5 Il rivo nel tratto parallelo alla statale appena dopo la frazione di Mucinasso (le ultime case a sinistra nell immagine).

80 FOTO 6 Il rivo nel tratto perpendicolare alla statale, appena prima della città, visto da monte. FOTO 7 Il medesimo tratto, visto da valle. Si nota il tratto inclinato di attraversamento della strada. FOTO 8 Attraversata la statale, il rivo prosegue sul lato destro della strada ed entra in città.

81 FOTO 9/10 Il rivo in prossimità dell attraversamento dell autostrada A21 e nel tratto seguente. FOTO 11/12 Il rivo in prossimità dell immissione nel canale di raccolta.

82 RIAZZA NAVAZZOLO DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA FOTO 1- Il tratto di rivo a Sud della Strada Caorsana. FOTO 2 Il tratto compreso fra Strada Caorsana e la via Solenghi FOTO 3 - Il tratto di rivo che prosegue dalla via Solenghi verso il Colatore Riello.

83 RIAZZA CROCE GROSSA RILIEVO FOTOGRAFICO FOTO 1 Il tratto iniziale del rivo. Sullo sfondo i fabbricati IKEA del comparto PIP Le Mose. FOTO 2 Il rivo nel tratto compreso fra la starada caorsana e la ferrovia Paicenza-Cremona: sulla sinistra si nota l edificio dell ex mulino FOTO 3 Il tratto che fiancheggia la strada Caorsana. Sul fondo le case della Croce grossa.

84 FOTO 4 Il rivo visto dalla strada del Procione che rientra in direzione del Riello. FOTO 5 Un tratto alberato del rivo prima dell immissione nel Riello.

85 RIAZZA MADONNA RILIEVO FOTOGRAFICO FOTO 1 Il rivo nella frazione di Montale. A sinistra, oltre la ferrovia si nota l alberatura che costeggia il rivo. FOTO 2 Il rivo nel tatto compreso fra le ferrovia Milano- Bologna e Le Mose. Sullo sfondo, a destra, i fabbricati IKEA. FOTO 3 Il rivo, individuato dalla rade alberature sullo sfondo, in prossimità del complesso IKEA, visto da Est.

86 FOTO 4 Il rivo in prossimità della strada del Procione, appena prima dello sbocco nel Riello. FOTO 5 I fabbricati esistenti posti in prossimità del rivo (a sinistra nell immagine).

87 RIAZZA DEL MOLINO DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA FOTO 1 Il tratto fra la frazione di montale e Le Mose. Il rivo sullo sfondo in primo piano è il Riazza Madonna, in secondo piano il Riazza del Molino. FOTO 2 Nella frazione di Montale il tracciato del rivo è ormai perduto. FOTO 3 Ancora la frazione di Montale nel punto ove avrebbe dovuto essere localizzato il rivo.

88 FOTO 4 Il tracciato prosegue all interno dell area della nuova Fiera e Centro congressi. Sulla destra il cantiere della nuova Fiera.

89 RIFIUTO DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA FOTO 1 Le alberature del rivo nel tratto tra la frazione di Quarto e la cascina Pescarola. FOTO 2 - Il tratto alle porte della frazione di La Verza. FOTO 3/4 Il rivo nel tratto compreso tra la frazione di Quarto e quella di La Verza.

90 FOTO 5/6/7 All interno della frazione di La Verza il rivo corre alle spalle della cortina edilzia di sinistra, per proseguire poi, oltre la frazione, sino al Parco della Galleana. FOTO 8 La cortina edilizia di destra, nella frazione di La Verza.

91 FOTO 9 Tratto della sponda destra del rivo, interno alla frazione di La Verza. FOTO 10 Tratto della sponda destra del rivo, interno alla frazione di La Verza. FOTO 11 Il tratto del rivo all ingresso in città, prima del Parco della Galleana.

92 FOTO 12 Il rivo all interno del Parco della Galleana. FOTO 13 Ancora il rivo all interno del Parco. FOTO 14/15 La vegetazione a ridosso del rivo nel tratto interno al Parco.

93 RIAZZA DI PODENZANO DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA FOTO 1/2 Il tratto iniziale del rivo al suo ingresso nel territorio comunale. FOTO 3 Il rivo fra il confine comunale e l inizio della frazione di S.Bonico FOTO 4 - La frazione di S.Bonico e, a sinistra sullo sfondo, il filare di piante che segue il rivo. FOTO 5 Il tratto di rivo fra la frazione di S. Bonico e il quartiere città-giardino.

94 FOTO 6 Il quartiere Città-giardino addossato alla sponda sinistra del rivo. FOTO 7 - Il medesimo tratto della foto precedente con vista della sponda destra. FOTO 8 - Il tratto terminale del rivo prima dell immissione nel canale diversivo. Si possono notare lo stadio, la tangenziale, la strada statale Val Nure. FOTO 9 Il tratto del rivo nel tratto fra la Città-giardino e l immissione nel canale diversivo.

95 STRADAZZA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA FOTO 18/19 La zona del rivo fra la ferrovia e l autostrada e fra l autostrada e l argine. FOTO 20 Il rivo nel tratto fra l argine e lo sbocco nel fiume Po. FOTO 21 L ultimo tratto di rivo prima dell area militare posta in riva al fiume.

Q.C.D ALLEGATO ELENCO DEGLI IMMOBILI VINCOLATI NEL COMUNE DI PIACENZA

Q.C.D ALLEGATO ELENCO DEGLI IMMOBILI VINCOLATI NEL COMUNE DI PIACENZA QUADRO CONOSCITIVO Q.C.D SISTEMA DELLA PIANIFICAZIONE ALLEGATO ELENCO DEGLI IMMOBILI VINCOLATI NEL DI PIACENZA VINCOLI DIRETTI Aggiornamento luglio 2013 1 1 1 Chiesa dei Capuccini Chiesa di S. Bernardino

Dettagli

COMUNE DI PONTE DELL'OLIO Provincia di Piacenza

COMUNE DI PONTE DELL'OLIO Provincia di Piacenza COMUNE DI PONTE DELL'OLIO Provincia di Piacenza COMUNE DI PONTE DELL'OLIO PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO 1^ Edizione - Marzo 2012: Dott. Geol. Paolo Mancioppi Studio

Dettagli

linea 1 FERROVIA BELVEDERE FERROVIA Piazza BORGO P.le MARCONI P. S. ANTONINO P.le ROMA B.ra GENOVA C.SO VITT. EMANUELE

linea 1 FERROVIA BELVEDERE FERROVIA Piazza BORGO P.le MARCONI P. S. ANTONINO P.le ROMA B.ra GENOVA C.SO VITT. EMANUELE V. SIDOLI V. VENETO V. BOSCARELLI V. SALICETO V. MORIGI linea 1 BELVEDERE (Atrio) V.LE S.AMBROGIO VIA BORGHETTO VIA S. BARTOLOMEO PIAZZA BORGO VIA GARIBALDI VIA S. ANTONINO P.ZZA S.ANTONINO STR FARNESE

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE N 7 OGGETTO: ADOZIONE, AI SENSI DELL ARTICOLO 13 DELLA LEGGE REGIONALE 11 MARZO 2005 N. 12 E S.M.I., DELLA VARIANTE DI AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI FATTIBILITÀ DELLA COMPONENTE GEOLOGICA DI PIANO (PGT),

Dettagli

E dilizia P rivata/servizi U rbanistici RELAZIONE TECNICA DI ASSEVERAZIONE ALLEGATA ALLA D.I.A. PRATICA EDILIZIA n. INTESTATA A.

E dilizia P rivata/servizi U rbanistici RELAZIONE TECNICA DI ASSEVERAZIONE ALLEGATA ALLA D.I.A. PRATICA EDILIZIA n. INTESTATA A. Comune di Tradate E dilizia P rivata/servizi U rbanistici RELAZIONE TECNICA DI ASSEVERAZIONE ALLEGATA ALLA D.I.A. PRATICA EDILIZIA n. INTESTATA A I Sottoscritt nato/a a prov. il con studio a via/p.zza

Dettagli

Schedatura degli immobili di interesse storico-documentale. per la redazione del Quadro Conoscitivo del PSC, ai sensi della L.R.

Schedatura degli immobili di interesse storico-documentale. per la redazione del Quadro Conoscitivo del PSC, ai sensi della L.R. Schedatura degli immobili di interesse storico-documentale per la redazione del Quadro Conoscitivo del PSC, ai sensi della L.R. 20/2000 1 I IL PATRIMONIO Capo A-II Sistema insediativo storico dell Allegato

Dettagli

Gli aspetti di sistemazione idrogeologica e idraulica nel loro rapporto con il PdG Po. Ing. Lorenzo Masoero Geol. Giorgio Gaido

Gli aspetti di sistemazione idrogeologica e idraulica nel loro rapporto con il PdG Po. Ing. Lorenzo Masoero Geol. Giorgio Gaido Gli aspetti di sistemazione idrogeologica e idraulica nel loro rapporto con il PdG Po Ing. Lorenzo Masoero Geol. Giorgio Gaido SCALETTA INTERVENTO principali strumenti di pianificazione ed i loro obiettivi

Dettagli

Pianificazione dei parchi

Pianificazione dei parchi Pianificazione dei parchi PIANO DEL PARCO Legislazione nazionale Funzioni (L. 394/91): organizzazione generale del territorio e sua articolazione in aree o parti caratterizzate da forme differenziate di

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Adempimenti previsti dall art. 3, comma 18, legge 24 dicembre 2007, n. 244, recante. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello

Dettagli

Individuazione nuclei di antica formazione ed insediamenti rurali tradizionali

Individuazione nuclei di antica formazione ed insediamenti rurali tradizionali Individuazione nuclei di antica formazione ed insediamenti rurali tradizionali Mappa territoriale del 1846 I comuni di Staghiglione e Torre del Monte nel XIX secolo Cartografia storica dell I.G.M. levata

Dettagli

PROGETTO DI AREA ARTIGIANALE IN COMUNE DI SAN GENESIO ED UNITI (PV)

PROGETTO DI AREA ARTIGIANALE IN COMUNE DI SAN GENESIO ED UNITI (PV) Variante di PRG Redatta ai sensi del DPR 447/98 S.U.A.P. Sportello Unico Attività Produttive PROGETTO DI AREA ARTIGIANALE IN COMUNE DI SAN GENESIO ED UNITI (PV) Luglio 2009 VIA SCOPOLI, 12 27100 PAVIA

Dettagli

ALLEGATO 1 SCHEDE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE

ALLEGATO 1 SCHEDE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE VAS Rapporto Ambientale Allegato 1 Schede di valutazione ambientale ALLEGATO 1 SCHEDE DI VALUTAZIONE AMBIENTALE D.R.E.Am. Italia 2014 LE PREVISIONI NEL SISTEMA INSEDIATIVO Centro abitato San Martino 1

Dettagli

TITOLO I - NORME GENERALI

TITOLO I - NORME GENERALI TITOLO I - NORME GENERALI - CAPO I - GENERALITÀ Art. 1 - Natura, scopi, contenuti e riferimenti del PRG pag. 1 Art. 2 - Modalità generali di attuazione, piani attuativi pag. 1 Art. 3 - Effetti e cogenza

Dettagli

La pianificazione urbanistica in Toscana: Il Piano di indirizzo territoriale PIT

La pianificazione urbanistica in Toscana: Il Piano di indirizzo territoriale PIT Università di Pisa Facoltà di Ingegneria AA 2014/2015 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Luisa Santini TECNICA URBANISTICA I La pianificazione urbanistica in Toscana: Il Piano di indirizzo

Dettagli

(Art. 28 L.R. 06.10.1997 n. 29 art. 13 legge 06.12.1991 n. 394) IL DIRETTORE DELLA RISERVA NATURALE

(Art. 28 L.R. 06.10.1997 n. 29 art. 13 legge 06.12.1991 n. 394) IL DIRETTORE DELLA RISERVA NATURALE Prot. 1976 del 18 novembre 2013 N U L L A (Art. 28 L.R. 06.10.1997 n. 29 art. 13 legge 06.12.1991 n. 394) IL DIRETTORE DELLA RISERVA NATURALE Viste le Leggi Regionali 47/1982 (e succ. modificazioni ed

Dettagli

PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE. Amministrazione Provinciale di Piacenza. Dipartimento Politiche di Programmazione e Sviluppo

PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE. Amministrazione Provinciale di Piacenza. Dipartimento Politiche di Programmazione e Sviluppo TCP PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE Amministrazione Provinciale di Piacenza Dipartimento Politiche di Programmazione e Sviluppo ALLEGATI ALLE NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE AMMINISTRAZIONE

Dettagli

REGIONE ABRUZZO PROVINCIA di L AQUILA COMUNE di CASTEL di IERI COMUNE di GORIANO SICOLI. CCC CAVE CARBONATO CALCIO srl

REGIONE ABRUZZO PROVINCIA di L AQUILA COMUNE di CASTEL di IERI COMUNE di GORIANO SICOLI. CCC CAVE CARBONATO CALCIO srl REGIONE ABRUZZO PROVINCIA di L AQUILA COMUNE di CASTEL di IERI COMUNE di GORIANO SICOLI COMMITTENTE CCC CAVE CARBONATO CALCIO srl PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI UNA CAVA DI CARBONATO DI CALCIO CON LA COLTIVAZIONE,

Dettagli

ELENCO DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

ELENCO DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ELENCO DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA 1. RELAZIONE PAESAGGISTICA La relazione paesaggistica dovrà contenere i seguenti capitoli: a. Ubicazione dell opera; b.

Dettagli

DOMANDA DI RILASCIO DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA

DOMANDA DI RILASCIO DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA MARCA DA BOLLO 16,00 Diritti di Segreteria da assolvere come da Prospetto Allegato B Regione Lombardia Provincia di Monza e Brianza Città di Desio Area Governo del Territorio Settore Edilizia Privata e

Dettagli

2010-2015. Piano Operativo Comunale POCRUE PSC. Comune di Ravenna Area Pianificazione Territoriale

2010-2015. Piano Operativo Comunale POCRUE PSC. Comune di Ravenna Area Pianificazione Territoriale Elaborato prescrittivo POC.4c 2010-2015 PRG 2003 PSC POC POCRUE POC.4c Città di nuovo impianto Integrazione alla Scheda M02 relativa all Avamporto di Porto Corsini per la realizzazione di servizi alla

Dettagli

Podere La Torre. Localizzazione e Toponomastica

Podere La Torre. Localizzazione e Toponomastica Podere La Torre Numero Scheda: E012 Autore: Arch. Cinzia Bartolozzi Data: 30/01/2006 Localizzazione e Toponomastica Comune: Cantagallo Denominazione: La Torre Area Protetta: Anpil Monti della Calvana Località:

Dettagli

ASSESSORATO ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE Ufficio di Piano Territoriale di Coordinamento

ASSESSORATO ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE Ufficio di Piano Territoriale di Coordinamento ASSESSORATO ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE Ufficio di Piano Territoriale di Coordinamento Aggiornamento e adeguamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale Variante al PTC1 ai sensi dell'art.

Dettagli

Deliberazione n. V di verbale della seduta del 23/04/2013. Protocollo Generale N. 321/13. Assemblea d Ambito

Deliberazione n. V di verbale della seduta del 23/04/2013. Protocollo Generale N. 321/13. Assemblea d Ambito Deliberazione n. V di verbale della seduta del 23/04/2013 Protocollo Generale N. 321/13 Oggetto: Approvazione progetto definitivo Interventi per il disinquinamento della Laguna di Venezia - Risanamento

Dettagli

Provincia dell Ogliastra Gestione Commissariale (L.R. n. 15 /2013) Servizio Viabilità Trasporti Infrastrutture

Provincia dell Ogliastra Gestione Commissariale (L.R. n. 15 /2013) Servizio Viabilità Trasporti Infrastrutture Prot. n. 14193 del 17/11/2014 COMUNE DI LANUSEI Pec: protocollo.lanusei@pec.comunas.it COMUNE DI GAIRO Pec: protocollo@pec.comune.gairo.og.it SERVIZIO TUTELA PAESAGGISTICA Pec: eell.urb.tpaesaggio.nu@pec.regione.sardegna.it

Dettagli

INDICE. relazione di controdeduzione alle osservazioni. STUDIO B&L più associati E. Bernasconi A. Bernasconi G.M. Pellò architetti.

INDICE. relazione di controdeduzione alle osservazioni. STUDIO B&L più associati E. Bernasconi A. Bernasconi G.M. Pellò architetti. agg. 09/10/14 - S:\LAVORI\263-PIGRA-PGT\263-FASE-04-APPR\263-DOCUMENTI\263-OSS-CONTR-RELAZ-v00.doc INDICE relazione di controdeduzione alle osservazioni 1. PREMESSA 2 2. CRITERIO DI VALUTAZIONE DELLE OSSERVAZIONI

Dettagli

COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI VARIANTE PARZIALE N 18/2015. ai sensi dell art.15 comma 4 della Legge regionale n 47/1978 STESURA ADOTTATA

COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI VARIANTE PARZIALE N 18/2015. ai sensi dell art.15 comma 4 della Legge regionale n 47/1978 STESURA ADOTTATA REGIONE EMILIA ROMAGNA PROVINCIA FORLI -CESENA P.R.G. PIANO REGOLATORE GENERALE COMUNE DI SAN MAURO PASCOLI VARIANTE PARZIALE N 18/2015 ai sensi dell art.15 comma 4 della Legge regionale n 47/1978 STESURA

Dettagli

REGIONE CALABRIA -ARPACAL- DIPARTIMENTO DI VIBO VALENTIA. LABORATORIO BIONATURALISTICO - DIRIGENTE: dott.ssa ANGELA MARIA DIANO

REGIONE CALABRIA -ARPACAL- DIPARTIMENTO DI VIBO VALENTIA. LABORATORIO BIONATURALISTICO - DIRIGENTE: dott.ssa ANGELA MARIA DIANO REGIONE CALABRIA -ARPACAL- DIPARTIMENTO DI VIBO VALENTIA LABORATORIO BIONATURALISTICO - DIRIGENTE: dott.ssa ANGELA MARIA DIANO Analisi microbiologica delle acque potabili da reti idriche, fonti di approvvigionamento:

Dettagli

GIUNTA PROVINCIALE DI LECCO

GIUNTA PROVINCIALE DI LECCO COPIA GIUNTA PROVINCIALE DI LECCO Deliberazione N 257 del 16-12-2013 OGGETTO: PARCO LOCALE DI INTERESSE SOVRACOMUNALE MONTE DI BRIANZA. RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO. DETERMINAZIONI L'anno duemilatredici,

Dettagli

PIATTAFORME PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DOCUMENTAZIONE DA INVIARE PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI

PIATTAFORME PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DOCUMENTAZIONE DA INVIARE PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI PIATTAFORME PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DOCUMENTAZIONE DA INVIARE PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI 1) RINNOVO TAL QUALE (senza modifiche sostanziali rispetto alla autorizzazione in scadenza) - istanza

Dettagli

REGOLAMENTO APPLICATIVO DEL PIANO CASA. ai sensi dell art. 6, comma 2, lettera d) della L.R. 30.07.2009, n. 14

REGOLAMENTO APPLICATIVO DEL PIANO CASA. ai sensi dell art. 6, comma 2, lettera d) della L.R. 30.07.2009, n. 14 REGOLAMENTO APPLICATIVO DEL PIANO CASA ai sensi dell art. 6, comma 2, lettera d) della L.R. 30.07.2009, n. 14 Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 21.01.2010 1 REGOLAMENTO APPLICATIVO

Dettagli

PGT ALLEGATO A. Norme Tecniche di Attuazione N.T.A. Lonate Ceppino. PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

PGT ALLEGATO A. Norme Tecniche di Attuazione N.T.A. Lonate Ceppino. PIANO di GOVERNO del TERRITORIO Regione Lombardia comune Lonate Ceppino PGT PIANO di GOVERNO del TERRITORIO adottato in data 15 novembre 2012 approvato in data 10 giugno 2013 Norme Tecniche di Attuazione N.T.A. ALLEGATO A MODALITA DI

Dettagli

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE

COPIA TRATTA DA GURITEL GAZZETTA UFFICIALE ON-LINE DELIBERAZIONE 19 maggio 2008. Comune di Desenzano del Garda e Sirmione - Dichiarazione di notevole interesse pubblico dell area retrostante la Riviera del lago di Garda (Decreto legislativo n. 42/2004,

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

Catalogo dei prodotti del Sistema Informativo territoriale della Provincia di Savona

Catalogo dei prodotti del Sistema Informativo territoriale della Provincia di Savona Catalogo dei prodotti del Sistema Informativo territoriale della Provincia di Savona Listino prezzi al pubblico ** 1- Tematismi Ambientali Carta ittica -APPROVAZIONE D.C. N 30 DEL 27/04/ Carta della Zonizzazione

Dettagli

https://sviluppo.toscana.it/pasl/print.php?quadro=1&id_pasl=5&id... PATTO PER LO SVILUPPO LOCALE DI AREZZO

https://sviluppo.toscana.it/pasl/print.php?quadro=1&id_pasl=5&id... PATTO PER LO SVILUPPO LOCALE DI AREZZO Modulo per la presentazione di progetti (Infrastrutture) inseriti nei Patti per lo Sviluppo Locale (PASL) PATTO PER LO SVILUPPO LOCALE DI AREZZO SCHEDA PROGETTUALE n. 2009AR0698 Alla Regione Toscana Area

Dettagli

COMUNE DI MASERA DI PADOVA

COMUNE DI MASERA DI PADOVA COMUNE DI MASERA DI PADOVA Provincia di Padova Ufficio: U.T.EDIL.PRIVATA PROPOSTA DI DELIBERA DI GIUNTA DEL 15-05-14 N.82 Oggetto: P.U.A. C2/17 - APONENSE COSTRUZIONI S.R.L. - VARIANTE TIPOLOGIE EDILIZIE.

Dettagli

Codice Fiscale - 80000030181 Settore Lavori Pubblici, Territorio e Dissesto Idrogeologico P.G. 28645 del 28/04/2014 Class/Fasc: 2013.007.003.

Codice Fiscale - 80000030181 Settore Lavori Pubblici, Territorio e Dissesto Idrogeologico P.G. 28645 del 28/04/2014 Class/Fasc: 2013.007.003. Codice Fiscale - 80000030181 Settore Lavori Pubblici, Territorio e Dissesto Idrogeologico P.G. 28645 del 28/04/2014 Class/Fasc: 2013.007.003.2 Al Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e

Dettagli

Comune di San Vendemiano Provincia di Treviso

Comune di San Vendemiano Provincia di Treviso San Vendemiano, 12 agosto 2015 OGGETTO: Perizia di stima del valore di mercato di un area con soprastante fabbricato di proprietà comunale, situata in località Saccon - Via Trieste n. 79 (ex Scuola Elementare).

Dettagli

VOL - Analisi Documentale CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA

VOL - Analisi Documentale CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA VOL - Analisi Documentale CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA Codice ISTAT Codice Ente Codice Catastale Codice VOL Provincia Comune 006 006LIBI043 A944 A944002T Bologna Bologna Indirizzo principale Via Libia,

Dettagli

Interventi di recupero dei fabbricati in fascia di rispetto stradale

Interventi di recupero dei fabbricati in fascia di rispetto stradale ORVIETO, 26.10.2015 Interventi di recupero dei fabbricati in fascia di rispetto stradale LA LEGGE REGIONALE 01/2015 Art. 105 - Interventi edificatori consentiti nelle fasce di rispetto delle strade e delle

Dettagli

NORME PIANO URBANISTICO COMUNALE. Comune di Sant'Ilario d'enza. Provincia di Reggio Emilia. L.1150/1942 - L.R. 20/2000 e s.m.i.

NORME PIANO URBANISTICO COMUNALE. Comune di Sant'Ilario d'enza. Provincia di Reggio Emilia. L.1150/1942 - L.R. 20/2000 e s.m.i. Comune di Sant'Ilario d'enza Provincia di Reggio Emilia L.1150/1942 - L.R. 20/2000 e s.m.i PIANO URBANISTICO COMUNALE Capoluogo Calerno Sindaco Assessore all'urbanistica Segretario Comunale Ufficio Tecnico

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 24 LUGLIO 2013. Presidenza del Presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci. Deliberazione 24 luglio 2013, n. 74: Adozione dell

Dettagli

Allegato N. 1 delibera n. 7 del 9/12/2003

Allegato N. 1 delibera n. 7 del 9/12/2003 Allegato N. 1 delibera n. 7 del 9/12/2003 PROTOCOLLO D INTESA TRA LA REGIONE LOMBARDIA E LE AUTORITA D AMBITO LOMBARDE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA DI REDAZIONE DEL PIANO D AMBITO E AGGIORNAMENTO

Dettagli

OGGETTO: RIDEFINIZIONE DEGLI AMBITI DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO.

OGGETTO: RIDEFINIZIONE DEGLI AMBITI DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO. Delibera n 122 GIUNTA COMUNALE DI PIACENZA 21/04/2015 OGGETTO: RIDEFINIZIONE DEGLI AMBITI DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO. Ufficio Proponente : COMDOTC31 - Ufficio Mobilità Con l osservanza delle formalità

Dettagli

l.p. 4 agosto 2015, n. 15 legge provinciale per il governo del territorio

l.p. 4 agosto 2015, n. 15 legge provinciale per il governo del territorio l.p. 4 agosto 2015, n. 15 legge provinciale per il governo del territorio step 19 aprile 2016 Recupero del patrimonio edilizio esistente Riduzione del consumo di suolo Valorizzazione del paesaggio Ridefinizione

Dettagli

"GIS e modelli idraulici per l aggiornamento del PAI in area urbana"

GIS e modelli idraulici per l aggiornamento del PAI in area urbana Open Day Perugia 9 luglio 2012 GIS e Modelli Idraulici per il Rischio Idrogeologico "GIS e modelli idraulici per l aggiornamento del PAI in area urbana" Ing. Giorgio Cesari Autorità di bacino del Fiume

Dettagli

La sottoscritta, con sede legale in (ragione sociale) , capitale sociale. Euro interamente versato; iscritta al Tribunale di

La sottoscritta, con sede legale in (ragione sociale) , capitale sociale. Euro interamente versato; iscritta al Tribunale di Al Sig. Sindaco Del Comune di SOMMA LOMBARDO Servizio Attività Economiche OGGETTO: Richiesta di autorizzazione alla modifica dell impianto di distribuzione carburanti ad uso pubblico, su area privata art.

Dettagli

RISTRUTTURAZIONE EX COLONIA NANNINI Via del Casone, Calambrone - Pisa. PIANO DI RECUPERO (Ai sensi artt. 9 e 10 L.R.

RISTRUTTURAZIONE EX COLONIA NANNINI Via del Casone, Calambrone - Pisa. PIANO DI RECUPERO (Ai sensi artt. 9 e 10 L.R. RISTRUTTURAZIONE EX COLONIA NANNINI Via del Casone, Calambrone - Pisa PIANO DI RECUPERO (Ai sensi artt. 9 e 10 L.R. 21/05/1980 n 59) RELAZIONE TECNICA corredata da documentazione fotografica RELAZIONE

Dettagli

Permessi di Costruire - II semestre 2014

Permessi di Costruire - II semestre 2014 Estremi Permesso N. Data OGGETTO - CONTENUTO UBICAZIONE Estremi principali documenti fascicolo N. pratica 01/07/2014 2014/53 DIVISIONE IMMOBILIARE DEL PIANO TERRA LOCALE ESPOSIZIONE LE GRAZIE (VIA), 55

Dettagli

DOMANDA DI AGIBILITA (art. 8 Regolamento Edilizio e D.p.r.380/2001)

DOMANDA DI AGIBILITA (art. 8 Regolamento Edilizio e D.p.r.380/2001) AREA 3 PIANIFICAZIONE, GESTIONE, TUTELA DEL TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI SERVIZIO : Sportello Unico Edilizia ed Attività Produttive Il Responsabile TITOLO VI CLASS 3 Aggiornato il 05/05/14 Marca da bollo

Dettagli

Provincia di Roma Comune di San Cesareo (Rm)

Provincia di Roma Comune di San Cesareo (Rm) Arch. Alessia Papi Provincia di Roma Comune di San Cesareo (Rm) Relazione paesaggistica (redatta ai sensi del DPCM 12/12/2005) Oggetto: Progetto per l istallazione di un manufatto leggero per la fornitura

Dettagli

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 PROVINCIA DI FORLI'-CESENA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE COMUNE DI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 DISCIPLINA PARTICOLAREGGIATA DEGLI INSEDIAMENTI E INFRASTRUTTURE STORICI

Dettagli

COMUNE DI SALE MARASINO

COMUNE DI SALE MARASINO REGIONE LOMBARDIA PROVINCIA DI BRESCIA COMMITTENTE PROGETTISTA RESP. di COMMESSA COLLABORATORI DOCUMENTO A 06 SU 01 - SUAP r00 COMMESSA U 692 SUAP PER NUOVO EDIFICIO PRODUTTIVO IN VIA CURETTO, 33 - Fg.

Dettagli

COMUNE DI CAPENA (RM) REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEI MANUFATTI PERTINENZIALI

COMUNE DI CAPENA (RM) REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEI MANUFATTI PERTINENZIALI COMUNE DI CAPENA (RM) REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEI MANUFATTI PERTINENZIALI Allegato alla Delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 08/04/2014 COMUNE DI CAPENA REGOLAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DEI

Dettagli

ELABORATI PROGETTUALI MINIMI A CORREDO DELLE ISTANZE DI PERMESSO DI COSTRUTIRE E SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ EDILIZIA

ELABORATI PROGETTUALI MINIMI A CORREDO DELLE ISTANZE DI PERMESSO DI COSTRUTIRE E SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ EDILIZIA ELABORATI PROGETTUALI MINIMI A CORREDO DELLE ISTANZE DI PERMESSO DI COSTRUTIRE E SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ EDILIZIA (Artt. 17 e 21 l.r. 1/2004) L elencazione degli elaborati è applicabile

Dettagli

Verso il Piano d azione per il Parco Agro paesaggistico metropolitano Gruppo Tematico di Agenda 21

Verso il Piano d azione per il Parco Agro paesaggistico metropolitano Gruppo Tematico di Agenda 21 Verso il Piano d azione per il Parco Agro paesaggistico metropolitano Gruppo Tematico di Agenda 21 MATRICI Sottogruppo Pratiche Agricole Finalità Obiettivi Azioni Attori Tempi Risorse Agricoltura Biologica

Dettagli

VARIANTE GENERALE ADOZIONE:delib.CC n. 65 del 13.07.2000-CONTRODEDUZIONI:delib.CC n. 55 del 25.07.2001-APPROVAZIONE: delib.g.p. n. 429 del 3.12.

VARIANTE GENERALE ADOZIONE:delib.CC n. 65 del 13.07.2000-CONTRODEDUZIONI:delib.CC n. 55 del 25.07.2001-APPROVAZIONE: delib.g.p. n. 429 del 3.12. COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA 2000 VARIANTE GENERALE ADOZIONE:delib.CC n. 65 del 13.07.2000-CONTRODEDUZIONI:delib.CC n. 55 del 25.07.2001-APPROVAZIONE: delib.g.p. n. 429 del 3.12.2001

Dettagli

COMUNE DI COMO IL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI COMO IL CONSIGLIO COMUNALE COMUNE DI COMO Rif. P.G. N... PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DA SOTTOPORRE ALL ESAME DEL CONSIGLIO COMUNALE PRESENTATA DALLA GIUNTA COMUNALE ED ISTRUITA DAL SETTORE URBANISTICA EDILIZIA PRIVATA SUAP OGGETTO:

Dettagli

7^ CONFERENZA ORGANIZZATIVA

7^ CONFERENZA ORGANIZZATIVA 7^ CONFERENZA ORGANIZZATIVA Associazione Nazionale Bonifiche ed Irrigazioni PIANO IRRIGUO NAZIONALE PSR 2007/2013 E PAC 2014/2020 CONSORZI DI BONIFICA Intervento del Consorzio della Bonifica Reatina 14,

Dettagli

COMUNE di Laterina Località

COMUNE di Laterina Località COMUNE di Laterina Località Autorizzazione Paesaggistica ai sensi dell art. 156 del D.Lgs. 42/2004, come modificato dal D.Lgs. 157/2006 relativa al Progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico

Dettagli

M A S T E RP L A N 2 0 1 4-2 0 2 9 RELAZIONE TECNICA GENERALE

M A S T E RP L A N 2 0 1 4-2 0 2 9 RELAZIONE TECNICA GENERALE 11. IL QUADRO ECONOMICO E LE FASI DI ATTUAZIONE 11.1 LE FASI DI ATTUAZIONE DEL PIANO Il nuovo piano definisce i caratteri generali del futuro assetto aeroportuale, le principali opere che lo compongono

Dettagli

Cap.3. IL PRG, LA SITUAZIONE IDROGRAFICA E IL PARERE DELLA SOVRINTENDENZA

Cap.3. IL PRG, LA SITUAZIONE IDROGRAFICA E IL PARERE DELLA SOVRINTENDENZA Cap.3. IL PRG, LA SITUAZIONE IDROGRAFICA E IL PARERE DELLA SOVRINTENDENZA 3. 1 Il deposito e il nuovo PRG La figura seguente mostra la tavola del PRG (sistemi e regole) dove sono riportati il sistema insediativo,

Dettagli

Ditta TEAS s.r.l., con sede in Sestri Levante (GE) Via Aurelia 55/1 P.IVA 02936590104

Ditta TEAS s.r.l., con sede in Sestri Levante (GE) Via Aurelia 55/1 P.IVA 02936590104 FILE COMPILATO AI SENSI DEGLI ARTT. 23-37, D.Lgs. 33-2013 Comune di Arcola (SP) Area Lavori Pubblici Procedura: Procedura ai sensi dell art.125 comma 8 del D.Lgs.163/2006 mediante affidamento diretto per

Dettagli

Provincia di Milano Settore Tecnico - Manutentivo Servizio Urbanistica Edilizia Privata

Provincia di Milano Settore Tecnico - Manutentivo Servizio Urbanistica Edilizia Privata Ufficio Protocollo: COMUNE di BINASCO Provincia di Milano Settore Tecnico - Manutentivo Servizio Urbanistica Edilizia Privata Marca da bollo D O M A N D A - D I - A G I B I L I T A ai sensi e per gli effetti

Dettagli

Via della Spiga 5, Milano (intero fabbricato cielo-terra)

Via della Spiga 5, Milano (intero fabbricato cielo-terra) Via della Spiga 5, Milano (intero fabbricato cielo-terra) Inquadramento territoriale L'immobile è ubicato nel centro di Milano, in Via della Spiga n.5, al centro del quadrilatero della moda, l area più

Dettagli

Gualandi Angelo Roberto

Gualandi Angelo Roberto Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome E-mail Nazionalità Data e luogo di nascita Gualandi Angelo Roberto Iscritto all Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della

Dettagli

BANDO DI ASTA PUBBLICA IMMOBILIARE N. 1/2013. LOTTO N. 11 Terreno in via Albrizzi Lido di Venezia. Direzione Patrimonio e Casa

BANDO DI ASTA PUBBLICA IMMOBILIARE N. 1/2013. LOTTO N. 11 Terreno in via Albrizzi Lido di Venezia. Direzione Patrimonio e Casa BANDO DI ASTA PUBBLICA IMMOBILIARE N. 1/2013 LOTTO N. 11 Terreno in via Albrizzi Lido di Venezia Direzione Patrimonio e Casa Agosto 2013 Lotto n. 11 1 Terreno in via Albrizzi - Lido UBICAZIONE: via Malamocco

Dettagli

ALLEGATO A ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 108 DEL 23.12.2009

ALLEGATO A ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 108 DEL 23.12.2009 ALLEGATO A ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 108 DEL 23.12.2009 1- DETERMINAZIONE DEL COSTO DI COSTRUZIONE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE 1.1- Per i nuovi edifici il costo di costruzione al mq di superficie

Dettagli

IL RESPONSABILE. Richiamati:

IL RESPONSABILE. Richiamati: Richiamati: IL RESPONSABILE - il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente:

UNITÀ DI APPRENDIMENTO. Comprendente: Il territorio, la sua gestione e la sua valorizzazione agricola e forestale UNITÀ DI APPRENDIMENTO Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI \ PIANO DI LAVORO Scheda per la certificazione delle competenze

Dettagli

Proposta di deliberazione che si sottopone all approvazione del Consiglio Comunale

Proposta di deliberazione che si sottopone all approvazione del Consiglio Comunale Protocollo N. del. Deliberazione N. del Il Sindaco Proposta N. 139 del 05/12/2006 Il Dipartimento Governo del Territorio Servizio --Pianificazione Urbanistica Proposta di deliberazione che si sottopone

Dettagli

COMUNE DI MELDOLA. Provincia di Forlì Cesena DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI MELDOLA. Provincia di Forlì Cesena DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COMUNE DI MELDOLA Provincia di Forlì Cesena Copia PR n. / DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero: 49 Data: 11/06/2010 OGGETTO: INDIVIDUAZIONE DELLE PORZIONI DI TERRITORIO COMUNALE NON METANIZZATE

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE CON IMPEGNO DI SPESA. Determinazione n 5876 del 17/12/2013

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE CON IMPEGNO DI SPESA. Determinazione n 5876 del 17/12/2013 Servizio Pianificazione territoriale e della mobilità, Patrimonio, risorse naturali e politiche energetiche Urbanistica - Ufficio presidio e supporto attività d'area DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE CON IMPEGNO

Dettagli

COMUNE DI TEGLIO VENETO Provincia di Venezia

COMUNE DI TEGLIO VENETO Provincia di Venezia COMUNE DI TEGLIO VENETO Provincia di Venezia COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 53 Del 16-10-2014 Oggetto: ADOZIONE VARIANTE AL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DI INIZIATIVA PRIVATA DENOMINATO

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico DIREZIONE GENERALE PER IL MERCATO, LA CONCORRENZA, IL CONSUMATORE, LA VIGILANZA E LA NORMATIVA TECNICA IL DIRETTORE GENERALE VISTA la Direttiva 95/16/CE del Parlamento

Dettagli

DENOMINAZIONE INTERVENTO

DENOMINAZIONE INTERVENTO PROGETTO INTEGRATO TERRITORIALE PROVINCIA DI IMPERIA: " Sistema difensivo nella storia del Ponente Ligure" COMUNE DI VENTIMIGLIA 2014 Forte dell' annunziata: restauro e rifunzionalizzazione - opere di

Dettagli

Comune di Casorezzo Allegato energetico al Regolamento Edilizio

Comune di Casorezzo Allegato energetico al Regolamento Edilizio Comune di Casorezzo Allegato energetico al Regolamento Edilizio Approvato con deliberazione C.C. n. 11 del 15/04/2013, esecutiva ai sensi dell art. 134 comma 3^ del D.Lgv. n. 267/2000. Pubblicato all Albo

Dettagli

abitanti min 1.155 1.466 max 1.950 Superficie utile per tipologia commerciale attrezzature collettive St (COL) 71.932 94.186

abitanti min 1.155 1.466 max 1.950 Superficie utile per tipologia commerciale attrezzature collettive St (COL) 71.932 94.186 codice struttura insediativa denominazione struttura insediativa descrizione 16 struttura insediativa Porporana, Ravalle, Casaglia struttura insediativa costituita da insediamenti sviluppati in adiacenza

Dettagli

1. Premessa. 2. Contenuti della variante.

1. Premessa. 2. Contenuti della variante. 1 1. Premessa. Il Comune di Tombolo si è dotato, unitamente ad altri quattro comuni, di un piano di assetto del territorio intercomunale (PATI) approvato nella Conferenza di Servizi tenutasi a Venezia

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE DI DISTRETTO IDROGRAFICO NEL CONTESTO NAZIONALE ED EUROPEO

LA PIANIFICAZIONE DI DISTRETTO IDROGRAFICO NEL CONTESTO NAZIONALE ED EUROPEO Continuing Education Seminars LA PIANIFICAZIONE DI DISTRETTO IDROGRAFICO NEL CONTESTO NAZIONALE ED EUROPEO 15 e 22 Maggio - 12 e 19 Giugno 2015, ore 14.00-18.00 Aula A Ingegneria sede didattica - Campus

Dettagli

Spazio riservato all ufficio protocollo. PARTE RISERVATA ALL UFFICIO Ai soli fini della completezza documentale, nulla osta al protocollo

Spazio riservato all ufficio protocollo. PARTE RISERVATA ALL UFFICIO Ai soli fini della completezza documentale, nulla osta al protocollo Spazio riservato all ufficio protocollo PARTE RISERVATA ALL UFFICIO Ai soli fini della completezza documentale, nulla osta al protocollo AL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA

Dettagli

Codice Operazione 3.2 Efficientamento energetico scuola media. Tipologia del soggetto beneficiario

Codice Operazione 3.2 Efficientamento energetico scuola media. Tipologia del soggetto beneficiario Codice Operazione 3.2 Titolo Operazione Efficientamento energetico scuola media Soggetto beneficiario/attuatore Comune di Bormio Tipologia del soggetto beneficiario Pubblico Tipologia dell operazione infrastruttura

Dettagli

Num ero_ Civi co APPARTAMENTO TAGLIO CORELLI 48011 VIA TORRETTA 29 APPARTAMENTO VIALE REPUBBLICA 48011 VIALE REPUBBLICA 37 ASILO NIDO 48011 VIA

Num ero_ Civi co APPARTAMENTO TAGLIO CORELLI 48011 VIA TORRETTA 29 APPARTAMENTO VIALE REPUBBLICA 48011 VIALE REPUBBLICA 37 ASILO NIDO 48011 VIA Num ero_ Civi Immobile Cap_Comune Indirizzo co APPARTAMENTO TAGLIO CORELLI 48011 VIA TORRETTA 29 APPARTAMENTO VIALE REPUBBLICA 48011 VIALE REPUBBLICA 37 ASILO NIDO 48011 VIA SPELLO SN BAR DEL CENTRO SPORTIVO

Dettagli

TOTALE INTERVENTI REGIONALI 14.153.855

TOTALE INTERVENTI REGIONALI 14.153.855 DICEMBRE 2015 39.000 automazione del sistema di apertura ponte della Colombiera 780.000 per interventi di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idraulico 300.000 rimozione dall alveo del fiume magra

Dettagli

OGGETTO: ADOZIONE VARIANTE N. 1 AL PIANO DEGLI INTERVENTI AI SENSI DELL ART. 18 L.R. 11/2004.

OGGETTO: ADOZIONE VARIANTE N. 1 AL PIANO DEGLI INTERVENTI AI SENSI DELL ART. 18 L.R. 11/2004. OGGETTO: ADOZIONE VARIANTE N. 1 AL PIANO DEGLI INTERVENTI AI SENSI DELL ART. 18 L.R. 11/2004. Il Sindaco introduce l argomento... Invita il progettista incaricato, dott. Paolo Furlanetto ad esporre i contenuti

Dettagli

SERVIZIO TPL URBANO FERIALE MODIFICHE IN VIGORE DA MARTEDI 7 GENNAIO 2014

SERVIZIO TPL URBANO FERIALE MODIFICHE IN VIGORE DA MARTEDI 7 GENNAIO 2014 SERVIZIO TPL URBANO FERIALE MODIFICHE IN VIGORE DA MARTEDI 7 GENNAIO 2014 Linee urbane con percorsi modificati: - Linea urbana 3 feriale (Veggioletta Stazione Farnesiana) ANDATA: Veggioletta Farnesiana

Dettagli

CITTÀ DI CUORGNÈ Provincia di Torino

CITTÀ DI CUORGNÈ Provincia di Torino Copia Albo CITTÀ DI CUORGNÈ Provincia di Torino Verbale di Deliberazione della GIUNTA COMUNALE N. 55 del 14/04/2014 OGGETTO : RISTRUTTURAZIONE OPERE DI CAPTAZIONE E TRATTI DI FOGNATURA LOC. LUCIA, LOC.

Dettagli

Provincia di Piacenza ...

Provincia di Piacenza ... N. 2 REGISTRO DELIBERAZIONI COMUNE DI CASTELL ARQUATO Provincia di Piacenza ADUNANZA STRAORDINARIA DI PRIMA CONVOCAZIONE SEDUTA PUBBLICA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE... OGGETTO: APPROVAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO URBANISTICO-EDILIZIO

REGOLAMENTO URBANISTICO-EDILIZIO Comune di Concordia sulla Secchia Provincia di Modena R.U.E. Regolamento Urbanistico Edilizio REGOLAMENTO URBANISTICO-EDILIZIO Adottato con delibera di CC n. 22 del 31/03/2008 Controdedotto e approvato

Dettagli

14880 N. 54 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 31-12-2015 Parte I

14880 N. 54 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 31-12-2015 Parte I 14880 N. 54 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 31-12-2015 Parte I delle Strutture complesse, semplici, incarichi di coordinamento e posizioni organizzative delle Aziende Sanitarie della

Dettagli

BENI IMMOBILI PATRIMONIALI DISPONIBILI

BENI IMMOBILI PATRIMONIALI DISPONIBILI Comune di Cernusco sul Naviglio PROVINCIA DI MILANO INVENTARIO BENI COMUNALI ANN BENI IMMOBILI PATRIMONIALI DISPONIBILI - FABBRICATI - Decreto legislativo Agosto, n. "Testo unico delle leggi sull'ordinamento

Dettagli

DP_b7.1 P G T PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DOCUMENTO DI PIANO

DP_b7.1 P G T PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DOCUMENTO DI PIANO COMUNE DI CESANO MADERNO Provincia di Monza e Brianza DP_b7.1 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DOCUMENTO DI PIANO QUADRO CONOSCITIVO DEL TERRITORIO COMUNALE Analisi storica ed evoluzione dell edificato

Dettagli

Comune di Fonte (TV) Piano di lottizzazione

Comune di Fonte (TV) Piano di lottizzazione Comune di Fonte (TV) Piano di lottizzazione RELAZIONE TECNICO-ILLUSTRATIVA 1. Introduzione Il Comune di Fonte è dotato di: - P.A.T.I. approvato dalla Giunta Regionale del Veneto con deliberazione n.1790

Dettagli

Osservatorio del paesaggio dei parchi del Po e della Collina Torinese WORKING PAPER 13/2007

Osservatorio del paesaggio dei parchi del Po e della Collina Torinese WORKING PAPER 13/2007 OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO DEI PARCHI DEL PO E DELLA COLLINA TORINESE WORKING PAPER 13/2007 La città e il fiume Dipartimento Interateneo Territorio Politecnico e Università di Torino INDICE 1. Un legame

Dettagli

http://www.comune.bellagio.co.it +39031950815 +39031950513 Via Giuseppe Garibaldi n. 1 22021 BELLAGIO (Como) Italia

http://www.comune.bellagio.co.it +39031950815 +39031950513 Via Giuseppe Garibaldi n. 1 22021 BELLAGIO (Como) Italia REGIONE LOMBARDIA PROVINCIA DI COMO http://www.comune.bellagio.co.it +39031950815 +39031950513 Via Giuseppe Garibaldi n. 1 22021 BELLAGIO (Como) Italia DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO CON I POTERI

Dettagli

Assessorato alla Pianificazione Territoriale Ufficio di Piano Territoriale di Coordinamento OSSERVATORIO DEI BENI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI TORINO

Assessorato alla Pianificazione Territoriale Ufficio di Piano Territoriale di Coordinamento OSSERVATORIO DEI BENI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI TORINO Assessorato alla Pianificazione Territoriale Ufficio di Piano Territoriale di Coordinamento OSSERVATORIO DEI BENI CULTURALI DELLA PROVINCIA DI TORINO CATALOGO DEI BENI CULTURALI LUGLIO 2009 di Allegato

Dettagli

COMUNE DI QUART REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE PER LA FRUZIONE DEI BENI E SERVIZI E DEI TRIBUTI ANNO 2014.

COMUNE DI QUART REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE PER LA FRUZIONE DEI BENI E SERVIZI E DEI TRIBUTI ANNO 2014. O R I G I N A L E COMUNE DI QUART REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA Deliberazione della Giunta Comunale N. 126 OGGETTO: DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE PER LA FRUZIONE DEI BENI E SERVIZI E DEI TRIBUTI

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. nato/a a il. con residenza anagrafica nel Comune di prov. via/loc. codice fiscale/partitaiva

Il/la sottoscritto/a. nato/a a il. con residenza anagrafica nel Comune di prov. via/loc. codice fiscale/partitaiva Al Comune di Piombino Via Ferruccio n 4 57025 PIOMBINO (LI) FASCICOLO N OGGETTO: Istanza di deposito di frazionamento catastale (articolo 30 5 comma DPR 6 giugno 2001 n 380) Il/la sottoscritto/a nato/a

Dettagli

Provincia di Pistoia

Provincia di Pistoia Provincia di Pistoia Servizio infrastrutture di comunicazione, viarie, ferroviarie, espropri, patrimonio immobiliare, edilizia scolastica e sportiva, protezione civile e sicurezza Piazza S. Leone n. 1-51100

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI SULLA REDAZIONE DEL PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE DI CREMA (CR)

RELAZIONE DI SINTESI SULLA REDAZIONE DEL PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE DI CREMA (CR) SULLA REDAZIONE DEL PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE DI CREMA (CR) Il Piano Regolatore dell Illuminazione Comunale (PRIC) in fase di redazione per il Comune di Crema (CR) è strutturato per

Dettagli