MICROSOFT OUTLOOK. Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le funzionalità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MICROSOFT OUTLOOK. Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le funzionalità"

Transcript

1 RIEPILOGO CORSI Microsoft Outlook Microsoft Word Base Microsoft Word Avanzato Microsoft Excel Base Microsoft Excel Avanzato Microsoft PowerPoint Base Microsoft PowerPoint Avanzato Microsoft Access Base Microsoft Access Avanzato Autocad Base Adobe PhotoShop CS5 Base Autocad Avanzato Adobe PhotoShop CS5 Avanzato Adobe Illustrator CS4 Base Adobe Illustrator CS4 Avanzato Adobe PhotoShop CS4 Avanzato Adobe CS4 InDesign Base SharePoint 2007 End User (Wss/Moss) SharePoint 2010 Overview For End Users SharePoint 2010 End User - Level I SharePoint 2010 End User - Level II

2 MICROSOFT OUTLOOK Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le funzionalità di Outlook. Obiettivi: Acquisire i fondamenti di Ms Outlook per gestire la posta elettronica, i contatti, il calendario. Modulo 1: La formattazione avanzata del documento Modulo 2: Il controllo e la modifica del testo Modulo 3: Gli stili Modulo 4: L uso dei modelli Modulo 5: La stampa unione Modulo 6: Il sommario e gli indici Modulo 7: Le tabelle Modulo 8: Immagini e disegni Modulo 9: Formattazione del documento Modulo 10: Formattazione del documento Modulo 11: Documenti master Modulo 12: Collegamento con Excel e grafici Modulo 13: Protezione di un documento lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico atte a migliorare l apprendimento dei

3 MICROSOFT OUTLOOK contenuti da parte dei partecipanti. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 14 ore.

4 MICROSOFT WORD BASE Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere le funzionalità di Microsoft Word. Obiettivi: Conoscere le funzioni base di un editor di testi; Creare ed elaborare documenti secondo gli standard aziendali. Modulo 1: Introduzione a Word Modulo 2: Lavorare con Word Modulo 3: La visualizzazione di un documento Modulo 4: Le tabelle Modulo 5: Le immagini e i disegni Modulo 6: Gli strumenti di Word Modulo 7: La formattazione del documento Modulo 8: La stampa Modulo 9: La gestione di più documenti aperti lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico, atti a migliorare l apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti.

5 MICROSOFT WORD BASE Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 14 ore.

6 MICROSOFT WORD AVANZATO Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le funzionalità di Microsoft Word. Obiettivi: Imparare a creare documenti professionali, Imparare ad usare i modelli, imparare a usare le funzionalità avanzate di word. Modulo 1: La formattazione avanzata del documento Modulo 2: Il controllo e la modifica del testo Modulo 3: Gli stili Modulo 4: L uso dei modelli Modulo 5: La stampa unione Modulo 6: Il sommario e gli indici Modulo 7: Le tabelle Modulo 8: Immagini e disegni Modulo 9: Formattazione del documento Modulo 10: Le macro Modulo 11: Documenti master Modulo 12: Collegamento con Excel e grafici Modulo 13: Protezione di un documento lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico atte a migliorare l apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti.

7 MICROSOFT WORD AVANZATO Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 14 ore

8 MICROSOFT EXCEL BASE Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere le funzionalità di Microsoft Excel. Obiettivi: Acquisire i fondamenti di Excel, creare e gestire un semplice foglio elettronico, imparare ad usare le funzioni base di Excel, creare grafici e diagrammi. Modulo 1: Introduzione allo strumento Modulo 2: Creazione di cartelle e foglio di lavoro Modulo 3: Formattazione fogli di lavoro Modulo 4: Le Formule, gli Operatori e i Riferimenti Modulo 5: Le Funzioni Modulo 6: Diagrammi e grafici Modulo 7: Gestione di database in Excel Modulo 8: Organizzazione del foglio di lavoro Modulo 9: La stampa lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico, atti a migliorare l apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 14 ore.

9 MICROSOFT EXCEL AVANZATO Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire le funzionalità di Microsoft Excel. Obiettivi: Imparare i metodi avanzati di formattazione, apprendere correttamente a fare analisi per ipotesi, imparare a scegliere le funzioni in base ai problemi da risolvere, apprendere le funzioni avanzate di database, imparare a costruire ed utilizzare correttamente le tabelle Pivot. Modulo 1: Formattazione avanzata dei fogli di lavoro Modulo 2: Importare ed esportare dati Modulo 3: Strumenti per la visualizzazione di un foglio di lavoro Modulo 4: Funzioni Modulo 5: Strumenti di controllo Modulo 6: Formattazione avanzata dei grafici Modulo 7: Funzioni avanzate di gestione di database Modulo 8: Lavorare con più fogli di lavoro Modulo 9: Gestione di documenti strutturati Modulo10: Analisi e calcolo dei dati Modulo 11: Grafici Sparkline Modulo 12: Le Macro Modulo 13: Protezione e sicurezza lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico, atti a migliorare l apprendimento dei

10 MICROSOFT EXCEL AVANZATO contenuti da parte dei partecipanti. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 14 ore.

11 Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere le funzionalità di Microsoft PowerPoint. Obiettivi: Conoscere le funzioni base di un programma di presentazione, creare ed elaborare presentazioni secondo gli standard aziendali. Modulo 1: Introduzione a PowerPoint 2010 Modulo 2: Lavorare con PowerPoint 2010 Modulo 3: Le diapositive Modulo 4: L animazione Modulo 5: Gestione della distribuzione di una presentazione lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico, atti a migliorare l apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 7 ore. MICROSOFT POWERPOINT BASE

12 MICROSOFT POWERPOINT AVANZATO Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire le funzionalità di Microsoft PowerPoint. Obiettivi: Conoscere le funzioni avanzate di Microsoft PowerPoint, creare ed elaborare presentazioni secondo gli standard aziendali. Modulo 1: Progettazione dell aspetto di una presentazione Modulo 2: Lavorare con le diapositive Modulo 3: Inserimento di oggetti Modulo 4: La grafica Modulo 5: Creare i grafici nelle diapositive Modulo 6: I collegamenti lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico, atti a migliorare l apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 7 ore.

13 Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere le funzionalità di Microsoft Access. Obiettivi: Conoscere le funzioni base di creazione e gestione di un database, imparare ad organizzare elenchi, archivi, liste, imparare ad impostare funzioni di ordinamento su dati,imparare ad impostare funzioni di ricerca attraverso chiavi. Modulo 1: Teoria dei database Modulo 2: Microsoft Access Modulo 3: Creare un database Modulo 4: Tabelle Modulo 5: Relazioni Modulo 6: Cercare i dati nel database MICROSOFT ACCESS BASE lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico, atti a migliorare l apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 14 ore.

14 MICROSOFT ACCESS AVANZATO Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire le funzionalità di Microsoft Access. Obiettivi: Imparare a creare e gestire database relazionali utilizzando le funzionalità avanzate di Ms Access. Modulo 1: Gestione avanzata delle tabelle: campi Modulo 2: Le relazioni Modulo 3: Query di comando Modulo 4: Maschere Modulo 5: Utilizzo di immagini, grafici e oggetti Modulo 6: Report Modulo 7: Macro Modulo 8: Integrazione tra Macro, Report e Maschere Modulo 9: Importare e esportare dati lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico, atti a migliorare l apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 14 ore.

15 Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere le funzionalità di Autocad. Obiettivi: Fare acquisire le conoscenze di base su AutoCad. Module 1: Introduzione Modulo 2: Le relazioni Module 2: Visualizzazioni Module 3: Precisione Module 4: Le Basi del Disegno Module 5: Impostazioni Module 6: Selezione e Proprietà Module 7: Modifica Oggetti Module 8: Selezione e Proprietà Module 9: Layout e Stampa AUTOCAD BASE lezioni saranno caratterizzate da un forte taglio pratico-applicativo. La metodologia utilizzata è basata su esercitazioni pratiche e simulazioni d aula. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 35 ore.

16 ADOBE PHOTOSHOP CS5 - BASE Destinatari: A tutti coloro che desiderano cominciare a utilizzare Adobe Photoshop CS5, il software di fotoritocco orientato sia alla grafica tradizionale che su web, standard professionale per l elaborazione delle immagini a livello desktop. Obiettivi: Fornire tutti gli strumenti necessari per essere operativi con il software, in particolare in relazione alle tecniche di manipolazione creativa e tecnica delle immagini. Modulo 1: Introduzione alla Computer Grafica e al trattamento dei file digitali Modulo 2: Spazi colore Modulo 3: Adobe Bridge CS5 e la gestione dei file Modulo 4: L ambiente di lavoro Photoshop CS5 e i preset di interfaccia Modulo 5: Analizzare e correggere un immagine fotografica, uso del pannello Regolazioni Modulo 6: Uso della Storia Modulo 7: Creazione di panorami e funzione Allineamento automatico livelli Modulo 8: Strumenti di selezione e modifica Modulo 9: Uso dei livelli e tecniche base di fotomontaggio Modulo 10: Uso dei trasformatori Modulo11: Strumenti di selezione avanzati Modulo12: Strumenti di ritocco puntuale Modulo13: Panoramica sugli strumenti vettoriali Modulo14: Salvataggio ed esportazione del file Modulo15: Impostazioni di stampa lezioni saranno caratterizzate da un forte taglio pratico-applicativo. La metodologia utilizzata è basata su esercitazioni pratiche e simulazioni d aula.

17 Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 14 ore. ADOBE PHOTOSHOP CS5 - BASE

18 Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere le funzionalità di Auto- Cad 3D. Obiettivi: Fare acquisire le conoscenze di base su AutoCad 3D e di iniziare a sfruttarne a pieno alcune delle sue potenzialità. Modulo 1: Introduzione Modulo 2: Interfaccia Modulo 3: Visualizzazioni Modulo 4: Disegno di precisione Modulo 5: Creazione della geometria Modulo 6: Strumenti di Selezione Modulo 7: Modifica della geometria Modulo 8: Gestione del disegno Modulo 9: Quotatura e Annotazioni Modulo 10: Blocchi Modulo 11: Gestione Stampa AUTOCAD AVANZATO lezioni saranno caratterizzate da un forte taglio pratico-applicativo. La metodologia utilizzata è basata su esercitazioni pratiche e simulazioni d aula. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 35 ore.

19 ADOBE PHOTOSHOP CS5 - AVANZATO Destinatari: Il corso è rivolto a chi conosce ed usa Adobe Photoshop. Sono trattate le novità della versione CS5, pensate per consentire interventi tecnici e creativi sui file digitali precisi ed efficaci. A chi intende migliorare ed approfondire con metodo le fasi più complesse di elaborazione dell immagine digitale, alla scoperta delle novità introdotte in Adobe Photoshop CS5. Obiettivi: Fornire tutti gli strumenti necessari per essere operativi con il software, in particolare in relazione alle tecniche di manipolazione creativa e tecnica delle immagini. Modulo 1: Adobe Bridge Modulo 2: Gestione del colore Modulo 3: Il Documento di grande formato Modulo 4: Regolazioni avanzate di luminosità e colori Modulo 5: Selezione avanzata e canali alfa Modulo 6: Selezioni e Maschere: scontorno di elementi complessi - Metodi di Fusione Modulo 7: Postproduzione avanzata: pelle, materiali, texture Modulo 8: Dal 2D al 3D Modulo 9: Sezioni e salvataggio per Web e Dispositivi Modulo 10: Gli Stili di livello Modulo 11: Composizione Livelli Modulo 12: Pennelli artistici - oggetti avanzati Modulo 13: Interventi sulla fotografia digitale e Camera Raw Modulo 14: Photoshop e il Video Modulo 15: Operatività: esempi concreti

20 ADOBE PHOTOSHOP CS5 - AVANZATO lezioni saranno caratterizzate da un forte taglio pratico-applicativo. La metodologia utilizzata è basata su esercitazioni pratiche e simulazioni d aula. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 14 ore.

21 Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere le funzionalità di Adobe Illustrator Cs4. Obiettivi: Fornire tutti gli strumenti necessari per essere operativi con il software. Modulo 1: Impostare i documenti Modulo 2: Disegnare con i tracciati Modulo 3: Disporre e combinare gli oggetti Modulo 4: Trasformare gli oggetti Modulo 5: Le basi della gestione del colore Modulo 6: Colore e attributi degli oggetti Modulo 7: Trasparenza e sfumature Modulo 8: Pattern e Pennelli Modulo 9: Uso dei Simboli Modulo 10: Lavorare con le immagini raster Modulo 11: Usare il Testo Modulo 12: Automatizzare le operazioni Modulo 13: Salvare ed esportare Modulo 14: Espandere il flusso di lavoro ADOBE ILLUSTRATOR CS4 - BASE lezioni saranno caratterizzate da un forte taglio pratico-applicativo. La metodologia utilizzata è basata su esercitazioni pratiche e simulazioni d aula.

22 Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 21 ore. ADOBE ILLUSTRATOR CS4 - BASE

23 ADOBE ILLUSTRATOR CS4 - AVANZATO Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire le funzionalità di A- dobe Illustrator Cs4. Obiettivi: Fornire tutti gli strumenti necessari per essere operativi con il software. Modulo 1: Metodi avanzati per il disegno e la colorazione Modulo 2: Effetti Speciali con i filtri Modulo 3: Grafici basati su dati Modulo 4: Creare grafica per il web Modulo 5: Illustrator CS4 per la creatività Modulo 6: Illustrator CS4 e l' integrazione con altri applicativi lezioni saranno caratterizzate da un forte taglio pratico-applicativo. La metodologia utilizzata è basata su esercitazioni pratiche e simulazioni d aula. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 14 ore.

24 ADOBE PHOTOSHOP CS4 - AVANZATO Destinatari: Il corso è rivolto a chi conosce ed usa Adobe Photoshop Cs e intende migliorare ed approfondire con metodo le fasi più complesse di elaborazione dell immagine. Obiettivi: Fornire tutti gli strumenti necessari per essere operativi con il software, in particolare in relazione alle tecniche di manipolazione creativa e tecnica delle immagini. Modulo 1: Livelli, maschere e selezioni Modulo 2: Photoshop CS4 per la grafica 3D Modulo 3: Photoshop CS4 per il web lezioni saranno caratterizzate da un forte taglio pratico-applicativo. La metodologia utilizzata è basata su esercitazioni pratiche e simulazioni d aula. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 14 ore.

25 Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere Adobe Cs4 Indesign. Obiettivi: Il corso mira ad insegnare come creare progetti grafici e impaginazioni professionali utilizzando il software Adobe. Modulo 1: Introduzione a Indesign Modulo 2: Impostazione delle pagine Modulo 3: Testo e Tabelle Modulo 4: Grafica e colore Modulo 5: Libri Modulo 6: Potenzialità ADOBE CS4 INDESIGN - BASE lezioni saranno caratterizzate da un forte taglio pratico-applicativo. La metodologia utilizzata è basata su esercitazioni pratiche e simulazioni d aula. Materiale didattico: Manuale / Dispense cartacee. Durata: 14 ore.

26 Audience: This course is designed for individuals who access information on WSS and MOSS sites. This includes managers, developers, designers, and every day knowledge workers, anyone that uses SharePoint sites and lists on an everyday basis. Other ideal students include anyone in a finance, operations, sales, or human resources area with Microsoft Windows SharePoint Services experience creating a team Web site using the default team Web site template, who is responsible for establishing virtual Web-based meeting and document workspaces to enable information sharing between project team or department members, or for administering, maintaining, and extending the Job functionality of a team Web site. Goal: This 3-day Instructor led course shows how to fully utilize 2007 Microsoft Office system applications in your SharePoint environment. The course will be hands on walking you through all of the basic features of WSS and MOSS sites, so that after the course ends you can go back into your environment and implement a solution. Prerequisites: Before attending this course, students must have: Basic knowledge of Office 2007 applications. Experience accessing information via a web browser. Program: Module 1: Overview Module 2: SharePoint Introduction Module 3: Basic Team Site Module 4: Lists Module 5: List Management Module 6: Permissions Module 7: WSS Site Definitions SHAREPOINT 2007 END USER (WSS/MOSS)

27 Module 8: MOSS Site Definitions Module 9: Office Integration Module 10: Workflows Module 11: My Site Module 12: Basic Site Administration Module 13: Site Customization After completing this course, students will be able to: Learn to work with all the SharePoint out of the box sites, use each of the built in list types, learn to mange permissions on sites, lists and items, explore Office 2007 integration points, learn basic site administration and customization. Number of Hours: 21. SHAREPOINT 2007 END USER (WSS/MOSS)

28 Audience: Anyone that works with SharePoint team sites, libraries, lists and items. Goal: This 2-day instructor-led course explores all the new end user features exposed in SharePoint Prerequisites: Before attending this course, students must have: Understanding of SharePoint 2007 basics. Program: Module 1: Overview Module 2: SharePoint Introduction Module 3: Collaboration Experience Module 4: Lists Module 5: List Management Module 6: Permissions Module 7: SharePoint Foundation Site Definitions Module 8: SharePoint Server Site Definitions Module 9: Office Integration Module 10: My Site After completing this course, students will be able to: Explore every new aspect that will be visible to an end user in SharePoint Number of Hours: 14 SHAREPOINT 2010 OVERVIEW FOR END USERS

29 Audience: This course is intended for business users and anyone that works with SharePoint sites on a regular basis. Goal: This 3-day Instructor Led course Explores all the basic end user features of SharePoint 2010 including all basic lists and sites. Prerequisites: Before attending this course, students must have: Basic understanding of web sites and SharePoint sites. Program: Module 1: Overview Module 2: SharePoint Introduction Module 3: Collaboration Experience Module 4: Lists Module 5: List Management Module 6: Permissions Module 7: SharePoint Foundation Site Definitions Module 8: Office Integration After completing this course, students will be able to: Understand and work with SharePoint Lists, List Management tasks, Permissions and basic SharePoint Foundation sites. Number of Hours: 21. SHAREPOINT 2010 END USER - LEVEL I

30 Audience: People responsible for managing SharePoint sites as Owners or Site Collection Owners. Business and everyday users wanting to learn more advanced tasks of SharePoint sites and site collections. Goal: This 2-day Instructor led course explores several advanced topics of working with SharePoint 2010 sites. Topics include SharePoint Server site definitions (Business Intelligence, Search Center, etc.), in-depth coverage of Workflows, My Sites and Social Computing, Site Administration, Site Customization and Site Collection Administration. Prerequisites: Before attending this course, students must have a: Previous SharePoint End User Level I course or several months of working with SharePoint sites. Program: Module 1: Overview Module 2: Server Site Definitions Module 3: Workflows Module 4: My Site Module 5: Site Administration Module 6: Site Customization Module 7: Site Collection Administration After completing this course, students will be able to: Understand and work with SharePoint Lists, List Management tasks, Permissions and basic SharePoint Foundation sites. Number of Hours: 14. SHAREPOINT 2010 END USER - LEVEL II

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI MATERIA INFORMATICA ANNO DI CORSO 2^ A INDICE DELLE UFC

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI MATERIA INFORMATICA ANNO DI CORSO 2^ A INDICE DELLE UFC INDICE DELLE UFC 1 SCHEDE di ripasso MODULO 3 (WORD) MODULO 4 (EXCEL) 2 BASI DI DATI (ACCESS) 3 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) 4 NAVIGAZIONE WEB E COMUNICAZIONE DETTAGLIO UFC 1 Schede di ripasso

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 /MOS http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 Descrizione sintetica IC 3 è un Programma di Formazione e Certificazione Informatica di base e fornisce

Dettagli

Informatica - Office

Informatica - Office Informatica - Office Corso di Informatica - Office Base - Office Avanzato Corso di Informatica Il corso intende insegnare l utilizzo dei concetti di base della tecnologia dell informazione - Windows Word

Dettagli

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE INFORMATICA

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE INFORMATICA AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE INFORMATICA Microsoft Word (corsi base e avanzati) 1 Microsoft Excel (corsi base e avanzati) 4 Microsoft Access 7 Microsoft PowerPoint 10 Microsoft Outlook e Internet

Dettagli

FAI TRIS CON IL TUO PC: WORLD, EXCEL ED INTERNET

FAI TRIS CON IL TUO PC: WORLD, EXCEL ED INTERNET FAI TRIS CON IL TUO PC: WORLD, EXCEL ED INTERNET Fornire le competenze necessarie per conoscere e usare il sistema operativo Windows e per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da Word, Excel ed

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (48 ORE)

PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (48 ORE) PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (48 ORE) Il programma del corso Office Base è costituito da 5 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet, Posta elettronica, Teoria e sistemi operativi) di cui elenchiamo

Dettagli

Corso di: ECDL Core full 7 moduli

Corso di: ECDL Core full 7 moduli PROGRAMMA Corso di: ECDL Core full 7 moduli MODULO 1 Concetti di base dell ICT Information technology Hardware Introduzione all ICT e definizioni Tipologie e prestazioni di un computer Componenti principali

Dettagli

Piano didattico. Disporre il testo in colonne. Modificare l aspetto di un grafico

Piano didattico. Disporre il testo in colonne. Modificare l aspetto di un grafico Piano didattico Word Specialist Creare un documento Iniziare con Word Creare un documento Salvare un file per utilizzarlo in un altro programma Lavorare con un documento esistente Modificare un documento

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (36 ORE)

PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (36 ORE) PROGRAMMA DEL CORSO OFFICE BASE (36 ORE) Il programma del corso Office Base è costituito da 6 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet e Posta elettronica, Reti e sistemi operativi) di cui verranno

Dettagli

Area: Informatica. Sottocategoria Codice Titolo Crediti PROF Ore. 1ECD348 European Computer Driving Licence - Versione 2007 40

Area: Informatica. Sottocategoria Codice Titolo Crediti PROF Ore. 1ECD348 European Computer Driving Licence - Versione 2007 40 Area: Informatica Categoria: ECDL 1ECD48 European Computer Driving Licence - Versione 2007 40 ECDL 1ECD47 European Computer Driving Licence - Versione XP 40 Categoria: ENTERPRISE DATABASE SYSTEMS 1LOT406

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Foglio elettronico. Strumenti di presentazione

Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Foglio elettronico. Strumenti di presentazione Il è finalizzato a elevare il livello di competenza nell utilizzo del computer, del pacchetto Office e delle principali funzionalità di Internet. Il percorso formativo si struttura in 7 moduli Concetti

Dettagli

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni)

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) Microsoft Word 2002 Fondamentali Microsoft Word 2002 Utente Avanzato Microsoft Word 2002 Utente Esperto Microsoft PowerPoint 2002

Dettagli

LABORATORIO GRAFICA. U.D.A. n.1 Regole compositive con software digitali per la grafica

LABORATORIO GRAFICA. U.D.A. n.1 Regole compositive con software digitali per la grafica Secondo biennio LABORATORIO GRAFICA U.D.A. n.1 Regole compositive con software digitali per la grafica PECUP Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma

Dettagli

La struttura del desktop di Windows. Gli applicativi: cosa sono e a cosa servono

La struttura del desktop di Windows. Gli applicativi: cosa sono e a cosa servono IINTRODUZIIONE AL PC Fornire all utente i concetti e le caratteristiche di base per comprendere il funzionamento di un PC finalizzato alle operazioni comuni agli applicativi di Microsoft Office e saper

Dettagli

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (ICT)

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (ICT) Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione (ICT) Descrizione Corso Intermedio Il programma del corso Intermedio si sviluppa utilizzando le nozioni di base relative ad alcuni applicativi della suite

Dettagli

Programma di INFORMATICA

Programma di INFORMATICA Classe 1 a D Indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING MODULO 1: Architettura e componenti di un computer 1.1 Terminologia base e definizioni 1.2 Struttura di un PC 1.3 Componenti Hardware 1.4 Unità

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE

PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE PROGRAMMA DEL CORSO MICROSOFT OFFICE - BASE Il programma del corso Office Base è costituito da 6 moduli (Word, Excel, PowerPoint, Access, Internet e Posta elettronica, Reti e sistemi operativi) di cui

Dettagli

catalogo corsi di formazione 2014/2015

catalogo corsi di formazione 2014/2015 L offerta formativa inserita in questo catalogo è stata suddivisa in quattro sezioni tematiche che raggruppano i corsi di formazione sulla base degli argomenti trattati. Organizzazione, progettazione e

Dettagli

INFORMATICA APPLICATA AL TESSILE - I

INFORMATICA APPLICATA AL TESSILE - I INFORMATICA APPLICATA AL TESSILE - I prof.ssa Enrichetta GENTILE PRE-REQUISITI Nessuno. OBIETTIVI FORMATIVI La conoscenza delle nozioni fondamentali dell Informatica e le abilità di base nell uso dei computer

Dettagli

CORSO MOC10324: Implementing and Managing Microsoft Desktop Virtualization. CEGEKA Education corsi di formazione professionale

CORSO MOC10324: Implementing and Managing Microsoft Desktop Virtualization. CEGEKA Education corsi di formazione professionale CORSO MOC10324: Implementing and Managing Microsoft Desktop Virtualization CEGEKA Education corsi di formazione professionale Implementing and Managing Microsoft Desktop Virtualization This five-day, instructor-led

Dettagli

Rich Media Communication Using Flash CS5

Rich Media Communication Using Flash CS5 Rich Media Communication Using Flash CS5 Dominio 1.0 Impostare i requisiti del progetto 1.1 Individuare lo scopo, i destinatari e le loro esigenze per i contenuti multimediali. 1.2 dentificare i contenuti

Dettagli

GRAFICA. Grafica pubblicitaria ed editoriale - Photoshop - Illustrator - Indesign - Progettazione del verde. Grafica pubblicitaria ed editoriale

GRAFICA. Grafica pubblicitaria ed editoriale - Photoshop - Illustrator - Indesign - Progettazione del verde. Grafica pubblicitaria ed editoriale GRAFICA Grafica pubblicitaria ed editoriale - Photoshop - Illustrator - Indesign - Progettazione del verde Grafica pubblicitaria ed editoriale Il corso ha l'obiettivo di formare gli studenti nella professione

Dettagli

Specialization Grafica pubblicitaria. Dal design all editoria

Specialization Grafica pubblicitaria. Dal design all editoria Specialization Grafica pubblicitaria Dal design all editoria MODULO 1: La grafica vettoriale e gli strumenti di Illustrator Concetto di grafica vettoriale Differenze con la grafica bitmap Elementi fondamentali

Dettagli

catalogo corsi di formazione 2015/2016

catalogo corsi di formazione 2015/2016 L offerta formativa inserita in questo catalogo è stata suddivisa in quattro sezioni tematiche che raggruppano i corsi di formazione sulla base degli argomenti trattati. Organizzazione, progettazione e

Dettagli

MODULO TECNICO PROFESSIONALE. Lavori d ufficio studi professionali

MODULO TECNICO PROFESSIONALE. Lavori d ufficio studi professionali MODULO TECNICO PROFESSIONALE Ore: 60 Comparto: Area professionale: Lavori d ufficio studi professionali SEGRETERIA E AREA IMPIEGATIZIA Modulo formativo/u.f 1: Orientamento (2 ore) Conoscenza della persona

Dettagli

MS SHAREPOINT 2003 - ADMINISTRATING SHAREPOINT SERVICES AND SHAREPOINT PORTAL SERVER 2003

MS SHAREPOINT 2003 - ADMINISTRATING SHAREPOINT SERVICES AND SHAREPOINT PORTAL SERVER 2003 MS SHAREPOINT 2003 - ADMINISTRATING SHAREPOINT SERVICES AND SHAREPOINT PORTAL SERVER 2003 [cod. E722] UN BUON MOTIVO PER L obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze e gli skill necessari

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO: CORSO DI GRAFICA TEORICA

PROGRAMMA DIDATTICO: CORSO DI GRAFICA TEORICA Durata Titolo del Corso Descrizione Tipologia 21 ore Corso di Computer Grafica: Le basi di Illustrator Completo Corso di Computer Grafica: Le basi di Photoshop Sintetico 19 ore Corso di Grafica Teorica

Dettagli

Informatica nel concorso per il personale educativo

Informatica nel concorso per il personale educativo Informatica nel concorso per il personale educativo Teoria e test per le prove selettive Accedi ai servizi riservati Il codice personale contenuto nel riquadro dà diritto a servizi riservati ai clienti.

Dettagli

Il corso intende offrire ai volontari le competenze utili ad accedere ai livelli più avanzati delle attività di formazione informatica.

Il corso intende offrire ai volontari le competenze utili ad accedere ai livelli più avanzati delle attività di formazione informatica. 30 31 AREA INFORMATICA In una società dell informazione come la nostra, gli strumenti tecnico-informatici sono divenuti un ausilio insostituibile per tutte le Organizzazioni. Per elaborare dati, raccogliere

Dettagli

Corso: Informatica+ Andrea Cremonini. Lezione del 09/02/2015

Corso: Informatica+ Andrea Cremonini. Lezione del 09/02/2015 Corso: Informatica+ Andrea Cremonini Lezione del 09/02/2015 1 Office Automation 1/2 Con la definizione di Office Automation ci riferiamo a computer e software usati per creare digitalmente, raccogliere,

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014 2015. Piano di lavoro individuale

ANNO SCOLASTICO 2014 2015. Piano di lavoro individuale ANNO SCOLASTICO 2014 2015 Piano di lavoro individuale Classe: 2F RIM Materia: Informatica Docente: Piovesan Paola Situazione di partenza della classe Non mi è possibile definire il livello di partenza

Dettagli

È ORA di diventare GRANdI. MASTER IN GRAPHIC E WEb design 328 ore 76 lezioni da 4 ore 2 Volte a settimana + 6 WorKshop. MASTER IN GRAPHIC design

È ORA di diventare GRANdI. MASTER IN GRAPHIC E WEb design 328 ore 76 lezioni da 4 ore 2 Volte a settimana + 6 WorKshop. MASTER IN GRAPHIC design MASTER IN GRAPHIC E WEb design 328 ore 76 lezioni da 4 ore 2 Volte a settimana + 6 WorKshop È ORA di diventare GRANdI MASTER IN GRAPHIC design CERTIFIED ASSOCIATE AbC formazione PROfESSIONALE Via Pisanelli,

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO WEB GRAPHIC DESIGNER

PROGRAMMA DEL CORSO WEB GRAPHIC DESIGNER PROGRAMMA DEL CORSO WEB GRAPHIC DESIGNER Il percorso Web Graphic Designer con Certificazione internazionale Adobe Dreamweaver prepara lo studente ad acquisire solide conoscenze per la figura professionale

Dettagli

Sommario. Prefazione... 15. Parte 1 - Introduzione

Sommario. Prefazione... 15. Parte 1 - Introduzione Sommario Prefazione... 15 Parte 1 - Introduzione 1.1 L interfaccia utente e le operazioni più comuni... 19 La scheda File...24 Ridurre la barra multifunzione...29 Personalizzare la barra multifunzione...29

Dettagli

CORSO INFORMATICA TUTTO OFFICE ONLINE

CORSO INFORMATICA TUTTO OFFICE ONLINE CORSO INFORMATICA TUTTO OFFICE ONLINE Il corso forma all'utilizzo approfondito di tutti i software del pacchetto Microsoft Office 2010, spiegandone funzionalità base e avanzate. Durata: 50 ore: Word 15

Dettagli

Microsoft Office 2007 Master

Microsoft Office 2007 Master Microsoft Office 2007 Master Word 2007, Excel 2007, PowerPoint 2007, Access 2007, Outlook 2007 Descrizione del corso Il corso è rivolto a coloro che, in possesso di conoscenze informatiche di base, intendano

Dettagli

Programma del corso Core. Programma del corso Advanced. Programma del corso Expert. Contents

Programma del corso Core. Programma del corso Advanced. Programma del corso Expert. Contents Contents Programma del corso Core L ambiente di lavoro e le funzioni di base (Durata del modulo: 4 ore) Introduzione operazioni fondamentali modifica del layout, salvataggio e stampa Fare calcoli analisi

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014 2015. Piano di lavoro individuale

ANNO SCOLASTICO 2014 2015. Piano di lavoro individuale ANNO SCOLASTICO 2014 2015 Piano di lavoro individuale Classe: 1E TUR Materia: Informatica Docente: Piovesan Paola Situazione di partenza della classe Non mi è possibile definire il livello di partenza

Dettagli

IIS D ORIA - PROGRAMMAZIONE per UFC INDICE DELLE UFC

IIS D ORIA - PROGRAMMAZIONE per UFC INDICE DELLE UFC INDICE DELLE UFC 1 STRUTTURA E NORMATIVE 2 IL SISTEMA OPERATIVO 3 TESTI, IPERTESTI E PRESENTAZIONI 4 LE RETI TELEMATICHE E INTERNET 5 IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL 6 BASI DI PROGRAMMAZIONE TIPOLOGIA VERIFICHE.

Dettagli

Argomenti Microsoft Word

Argomenti Microsoft Word Argomenti Microsoft Word Primi passi con un elaboratore di testi Aprire un programma d elaborazione testi. Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. Creare un nuovo documento e salvarlo.

Dettagli

Master Responsabile di Archivi Digitali

Master Responsabile di Archivi Digitali ACCADEMIA ITALIANA DELLE ALTE TECNOLOGIE Master Responsabile di Archivi Digitali ed esperto di digitalizzazione documentale The Technology Background Commission support production of high specialized courses

Dettagli

Scuola di Grafica Computerizzata

Scuola di Grafica Computerizzata CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA Viale Appio Claudio 289 (Metro A Giulio Agricola) Tel: 06.71546212 3462179491 www.erbasacra.com; erbasacra@erbasacra.com Scuola di Grafica Computerizzata Docente: Arch. Carlo

Dettagli

GUIDA ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI

GUIDA ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI Laurea in Lingue e cultura per l impresa (a. a. 2005/2006) Corso di Informatica GUIDA ALLA PREPARAZIONE DEGLI ESAMI PROGRAMMA CFU 6 Corso di laurea / anno DU I o II anno, CL4 II anno Professore Roberto

Dettagli

A chi si rivolge: Programma: Office Automation

A chi si rivolge: Programma: Office Automation Programma: Office Automation A chi si rivolge: Il corso si rivolge a quanti, pur partendo da zero, vogliano specializzarsi nell utilizzo dei programmi di ufficio e nei compiti di tipo amministrativo. Con

Dettagli

Scheda di progettazione della Unità di Apprendimento NUMERO 1

Scheda di progettazione della Unità di Apprendimento NUMERO 1 Scheda di progettazione della Unità di Apprendimento NUMERO 1 UdA N 1 Concetti di base della tecnologia Informatica Anno scolastico 2013- INFORMATICA Discipline concorrenti Durata in ore 30 ORE Periodo

Dettagli

Certificazione MOS o MOUS. (Microsoft Office User Specialist) web: scuolasi.it INFO 800 03 51 41

Certificazione MOS o MOUS. (Microsoft Office User Specialist) web: scuolasi.it INFO 800 03 51 41 Certificazione MOS o MOUS (Microsoft Office User Specialist) Dimostra di avere le giuste competenze per lavorare al top con Microsoft Office conseguendo una certificazione Microsoft Office Specialist.

Dettagli

PROGRAMMA CORSI DI INFORMATICA

PROGRAMMA CORSI DI INFORMATICA PROGRAMMA CORSI DI INFORMATICA Kreativa realizza corsi di informatica di base e corsi di office di diversi livelli, per utenti privati, dipendenti e aziende CORSO INFORMATICA DI BASE PER AZIENDE Modulo

Dettagli

Videoscrittura con Microsoft Word

Videoscrittura con Microsoft Word Videoscrittura con Microsoft Word Obiettivo del corso è far apprendere l'uso di Word, anche nelle sue caratteristiche più avanzate (tabelle, stampa unione, modelli, stili). È inclusa la dispensa di Word

Dettagli

Forniscono competenze che favoriscono l inserimento nel mondo del lavoro, danno un importante riconoscimento, in termini di crediti, in alcuni ambiti

Forniscono competenze che favoriscono l inserimento nel mondo del lavoro, danno un importante riconoscimento, in termini di crediti, in alcuni ambiti Forniscono competenze che favoriscono l inserimento nel mondo del lavoro, danno un importante riconoscimento, in termini di crediti, in alcuni ambiti universitari e sono di supporto nel progetto di orientamento

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 CLASSI 1^ D 1^E AFM DISCIPLINA INFORMATICA

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 CLASSI 1^ D 1^E AFM DISCIPLINA INFORMATICA PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 CLASSI 1^ D 1^E AFM DISCIPLINA INFORMATICA DOCENTE Massaro Alfonsina N. 63 ore svolte sul totale delle ore previste 66 MODULO E/O UNITA DIDATTICA CONTENUTI OBIETTIVI TIPOLOGIE

Dettagli

Garanzia Giovani Campania

Garanzia Giovani Campania Garanzia Giovani Campania OFFERTA FORMATIVA GRATUITA per PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER T I M E V I S I O N S C A R L V i a T a v e r n o l a 6 / 8 C a s t e l l a m m a r e d i S t a b i a ( N A ) T e l.

Dettagli

Programma del Corso per Segretaria d Azienda:

Programma del Corso per Segretaria d Azienda: Programma del Corso per Segretaria d Azienda: Modulo 1. Uso del computer e gestione file Utilizzare le funzioni principali del sistema operativo, incluse la modifica delle impostazioni principali e l utilizzo

Dettagli

Associazione Nazionale Docenti

Associazione Nazionale Docenti www.associazionedocenti.it and@associazionedocenti.it Didattica digitale Le nuove tecnologie nella didattica Presentazione del Percorso Formativo Il percorso formativo intende garantire ai Docenti il raggiungimento

Dettagli

CORSO VISUAL DESIGN ANNUALE

CORSO VISUAL DESIGN ANNUALE CORSO VISUAL DESIGN ANNUALE Comunicare attraverso le immagini VISUAL DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato al Visual Design Obiettivi del corso Il Corso Visual Design annuale, attraverso un percorso

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2014/2015

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE L. EINAUDI - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2014/2015 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "L. EINAUDI" - ALBA (CN) ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CLASSE: 1 I Disciplina: Tecnologia dell Informazi one e della Comunicazione. PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE Elaborata e

Dettagli

OPERATORE GRAFICO IN AZIENDA. è un progetto

OPERATORE GRAFICO IN AZIENDA. è un progetto è un progetto PERCHÉ È UTILE? Per consentire al personale già in forza all azienda di realizzare semplici lavori di grafica (biglietti da visita, volantini, banner, inserzioni sulla stampa, materiale fieristico,

Dettagli

AZIENDE. Destinatari Utenti che devono utilizzare a livello base o avanzato applicazioni di office automation.

AZIENDE. Destinatari Utenti che devono utilizzare a livello base o avanzato applicazioni di office automation. AZIENDE 1) Information Technology 1.1 Open Office Il mondo Open Source rappresenta per l'azienda una determinante opportunità di contenimento dei costi pur mantenendo assoluta qualità dei prodotti. La

Dettagli

Microsoft Education Courses

Microsoft Education Courses Microsoft Education Courses Spark S.r.l. Via Ostiense 131/L 00154 Roma 1 Presentazione...4 Condizione di partecipazione...4 Condizioni di pagamento...4 Elenco corsi...5 WINDOWS NT SERVER 4.0...5 MICROSOFT

Dettagli

Microsoft Office Word Expert 2010

Microsoft Office Word Expert 2010 Microsoft Office Word Expert 2010 Condividere e gestire documenti Configurare le Opzioni di Word Limitare l accesso a un documento Aggiungere e modificare i modelli in un documento esistente Formattare

Dettagli

Liceo scientifico statale Galileo Galilei 35030 Selvazzano Dentro (PD) Anno scolastico 2013-2014 Dipartimento di Informatica: Obiettivi Disciplinari

Liceo scientifico statale Galileo Galilei 35030 Selvazzano Dentro (PD) Anno scolastico 2013-2014 Dipartimento di Informatica: Obiettivi Disciplinari Liceo scientifico statale Galileo Galilei 35030 Selvazzano Dentro (PD) Anno scolastico 2013-2014 Dipartimento di Informatica: Obiettivi Disciplinari Il presente documento descrive gli obiettivi disciplinari

Dettagli

Elementi fondamentali di Word2010Core

Elementi fondamentali di Word2010Core Liceo Scientifico Statale E. Fermi Cosenza Elementi fondamentali di Word2010Core Profilo pubblico L utente di livello Core di Microsoft Office Word 2010 dovrebbe essere in grado di esplorare il programma

Dettagli

Requisiti richiesti: - Minima conoscenza del computer e della navigazione in Internet - Possesso di Notebook/PC - Software Adobe Photoshop installato

Requisiti richiesti: - Minima conoscenza del computer e della navigazione in Internet - Possesso di Notebook/PC - Software Adobe Photoshop installato Tipologia di iniziativa: Corso Titolo e argomento: WORDPRESS 10+ Corso pratico di WordPress e Grafica per creare Siti web e Blog, scoprire i segreti del Copywriting persuasivo e conoscere le basi di Photoshop

Dettagli

L obiettivo dei percorsi formativi inseriti in questo Catalogo è quello di fornire iter di apprendimento che rispondano alle esigenze di crescita

L obiettivo dei percorsi formativi inseriti in questo Catalogo è quello di fornire iter di apprendimento che rispondano alle esigenze di crescita PRESENTAZIONE Bluform, società affermata nell ambito della Consulenza e della Formazione aziendale, realizza percorsi formativi rivolti ai dirigenti ed ai dipendenti delle aziende che vogliono far crescere

Dettagli

Buone pratiche nel campo dell informatica

Buone pratiche nel campo dell informatica Organizzatore: J&B S.R.L. Unipersonale. Indirizzo: Via Piemonte, 12 Città: 87036 Rende (CS) Referente: Telefono 0984/837852 Fax 0984/830987 Dott. DANIELE PERRELLI Cellulare: 3486549405 - WEB - www.jbprof.com

Dettagli

Programma corso Adobe Flash CS3

Programma corso Adobe Flash CS3 Programma corso Adobe Flash CS3 PCAcademy Via Capodistria 12 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali Il corso di Flash viene affrontato sulla nuova release Cs3 (Adobe Flash Cs3 Professional);

Dettagli

Programma didattico Accademia di Belle Arti Palermo. informatica per la grafica Prof.Luca Pulvirenti

Programma didattico Accademia di Belle Arti Palermo. informatica per la grafica Prof.Luca Pulvirenti Introduzione al disegno digitale ed alla grafica web Gli standard grafici La tecnologia : hardware e software Il computer l'unità centrale (CPU, HD) le schede grafiche gli schermi gli scanner le stampanti

Dettagli

InDesing CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna. Illustrator CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna

InDesing CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna. Illustrator CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna relatore: Adobe Guru www.adobeguru.com InDesing CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna Illustrator CS5: modulo da 3 giornate da 6 ore cadauna Photoshop CS5: modulo da 2 giornate da 6 ore cadauna Acrobat

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA Via Mezzopreti 9, 64026 ROSETO DEGLI ABRUZZI

CORSO DI INFORMATICA Via Mezzopreti 9, 64026 ROSETO DEGLI ABRUZZI CORSO Sezione 1 - informazioni generali sul corso ODF PROPONENTE DEL CORSO SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE MINIME IN INGRESSO AL CORSO CONOSCENZE E COMPETENZE IN USCITA DAL CORSO EFOR

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Le date degli incontri saranno stabilite e programmate con ogni singolo gruppo di partecipanti

PROGRAMMA DEL CORSO. Le date degli incontri saranno stabilite e programmate con ogni singolo gruppo di partecipanti CORSO BASE ArchiCAD 17 - progettazione architettonica CAD 2D / 3D Obiettivo del corso: fornire nozioni di base ad utilizzatori che intendono approcciare la progettazione architettonica CAD tridimensionale.

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

Sommario. Prefazione...9. Introduzione...11

Sommario. Prefazione...9. Introduzione...11 Sommario Prefazione...9 Introduzione...11 1. L interfaccia utente e le operazioni più comuni...13 La scheda File... 20 Ridurre la barra multifunzione... 24 Personalizzare la barra multifunzione... 25 La

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Copia CITTÀ DI ALTAMURA Provincia di Bari 3 SETTORE: SVILUPPO E GOVERNO DEL TERRITORIO SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA N. 80 del registro delle determinazioni del 30/01/2014 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Oggetto:

Dettagli

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione. ECDL Standard Descrizione. La certificazione ECDL Standard si proprone come un'alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard. La

Dettagli

LABORATORIO DI INFORMATICA

LABORATORIO DI INFORMATICA - PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO - anno scolastico 2015-2016 Corso: Liceo Linguistico Quadro orario Classe I II Laboratorio di 2 2 LABORATORIO DI INFORMATICA L insegnamento dell informatica nel liceo linguistici

Dettagli

Sviluppo di Excel base in Farmacia applicato al monitoraggio dei consumi di materiali sanitari

Sviluppo di Excel base in Farmacia applicato al monitoraggio dei consumi di materiali sanitari Sistema Regionale ECM Pagina 1 di 7 1 Sviluppo di Excel base in Farmacia applicato al monitoraggio dei consumi di materiali sanitari 1. Presentazione: L evento, destinato alle figure professionali di Tecnici

Dettagli

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola Primaria. Anno scolastico 2015/2016 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe IV

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola Primaria. Anno scolastico 2015/2016 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe IV Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura Anno scolastico 2015/2016 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe IV Informatica Docente: Emanuela Marino PROGETTAZIONE DIDATTICA per la classe

Dettagli

Sommario. Prefazione... 11. Introduzione... 13

Sommario. Prefazione... 11. Introduzione... 13 Prefazione... 11 Introduzione... 13 1. L interfaccia utente e le operazioni più comuni... 15 La scheda File...20 Ridurre la barra multifunzione...24 Personalizzare la barra multifunzione...25 La barra

Dettagli

Training sulle soluzioni SAP BusinessObjects BI4

Training sulle soluzioni SAP BusinessObjects BI4 Training sulle soluzioni SAP BusinessObjects BI4 dai valore alla formazione nella Business Intelligence: iscriviti ai training proposti da Méthode, scopri i vantaggi che la BI può dare al tuo business!

Dettagli

02 web. designer. info. certificazioni. specializzazioni avanzate

02 web. designer. info. certificazioni. specializzazioni avanzate info durata: 10 mesi inizio: novembre 2010 frequenza: 4 ore a settimana software: Adobe Illustrator, Photoshop, Flash, Dreamweaver certificazioni Adobe Certified Expert (ACE) per i software: Illustrator,

Dettagli

fotografia biennale diurno biennale (mattino) 1800 ore Lombardia Eccellente

fotografia biennale diurno biennale (mattino) 1800 ore Lombardia Eccellente fotografia biennale diurno biennale (mattino) 1800 ore Lombardia Eccellente Il corso, di durata biennale e rivolto a diplomati o laureati, prevede un primo anno di attività didattica presso il centro di

Dettagli

MODULO TECNICO PROFESSIONALE

MODULO TECNICO PROFESSIONALE MODULO TECNICO PROFESSIONALE Ore: 60 Comparto: Area professionale: Studi professionali ADDETTO UFFICIO TECNICO Modulo formativo/u.f 1: Comunicazione Efficace (8 ore) Perché comunicare Consapevolezza nella

Dettagli

Elaborazione di testo

Elaborazione di testo Elaborazione di testo Ambienti Integrati Gli ambienti integrati sono pacchetti applicativi che contengono le applicazioni per la produttività personale di uso più frequente. un programma di elaborazione

Dettagli

Identificare come i vari elementi dei Microsoft Dynamics CRM possono essere utilizzati per le relazioni con i clienti

Identificare come i vari elementi dei Microsoft Dynamics CRM possono essere utilizzati per le relazioni con i clienti PERIODO : Dal 11 novembre 2015 AL 4 dicembre 2015 Sede del corso: Presso GI Formazione in Piazza IV novembre 5, Milano Orari dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 A CHI E RIVOLTO IL CORSO Questo

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE GRAFICO

ISTITUTO PROFESSIONALE GRAFICO Istituto Istruzione Superiore A. Venturi Modena Liceo artistico - Istituto Professionale Grafica Via Rainusso, 66-41124 MODENA Sede di riferimento (Via de Servi, 21-41121 MODENA) tel. 059-222156 / 245330

Dettagli

Titolo del corso in Catalogo del corso (in ore)

Titolo del corso in Catalogo del corso (in ore) Tematica formativa del Catalogo * Titolo del corso in Catalogo Durata del corso (in ore) Livello del corso ** Modalità di verifica finale *** Abilità personali Intelligenza relazionale: processo di comunicazione

Dettagli

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL BIENNIO DELL OBBLIGO DA RIPORTARE SUL P.O.F. A.S.

SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL BIENNIO DELL OBBLIGO DA RIPORTARE SUL P.O.F. A.S. SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL BIENNIO DELL OBBLIGO DA RIPORTARE SUL P.O.F. A.S. 2015-2016 ASSE DISCIPLINA DOCENTE MATEMATICO INFORMATICA Francesco Battini

Dettagli

CATALOGO CORSI GRATUITI GARANZIA GIOVANI

CATALOGO CORSI GRATUITI GARANZIA GIOVANI CATALOGO CORSI GRATUITI GARANZIA GIOVANI SOMMARIO Competenze informatiche per l office automation... 3 Competenze informatiche: Software di videoscrittura... 4 Competenze informatiche: Software fogli di

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO ECM TEORICO-PRATICO in INFORMATICA MEDICA

PROGETTO FORMATIVO ECM TEORICO-PRATICO in INFORMATICA MEDICA PROGETTO FORMATIVO ECM TEORICO-PRATICO in INFORMATICA MEDICA SEDE: ORDINE DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI LECCE Via Nazario Sauro, n. 31 LECCE Presentazione Progetto: Dal 9 Novembre 2013

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 CLASSE 1^ A AFM DISCIPLINA INFORMATICA. DOCENTE PATANÈ RITA S. N. 65 ore svolte sul totale delle ore previste 66

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 CLASSE 1^ A AFM DISCIPLINA INFORMATICA. DOCENTE PATANÈ RITA S. N. 65 ore svolte sul totale delle ore previste 66 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2013/2014 CLASSE 1^ A AFM DISCIPLINA INFORMATICA DOCENTE PATANÈ RITA S. N. 65 ore svolte sul totale delle ore previste 66 MODULO E/O UNITA DIDATTICA CONTENUTI OBIETTIVI TIPOLOGIE

Dettagli

INFORMATICA CORSI DELL'INDIRIZZO TECNICO CLASSI PRIME AMMINISTRAZIONE - FINANZA E MARKETING

INFORMATICA CORSI DELL'INDIRIZZO TECNICO CLASSI PRIME AMMINISTRAZIONE - FINANZA E MARKETING INFORMATICA CORSI DELL'INDIRIZZO TECNICO CLASSI PRIME AMMINISTRAZIONE - FINANZA E MARKETING Modulo propedeutico Le lezioni teoriche sono sviluppate sui seguenti argomenti: Struttura dell elaboratore: CPU,

Dettagli

Confronto tra Microsoft Office Project Standard 2007 e le versioni precedenti

Confronto tra Microsoft Office Project Standard 2007 e le versioni precedenti Confronto tra Microsoft Office e le versioni precedenti Office consente di pianificare, gestire e comunicare le informazioni sui progetti in modo più rapido ed efficace. Nella tabella riportata di seguito

Dettagli

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE

ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE ORGANIZZAZIONE MODULARE E PER UNITÀ FORMATIVE AREA DELLE COMPETENZE INFORMATICHE (Ore 96) U.F.C. n. 1 CONCETTI TEORICI DI BASE DELLA TECNOLOGIA DELL INFORMAZIONE Far acquisire conoscenze sulle componenti

Dettagli

L ECDL La patente europea del computer

L ECDL La patente europea del computer L ECDL La patente europea del computer La European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, letteralmente, la "Patente europea di guida del computer", è un certificato riconosciuto a livello internazionale

Dettagli

Microsoft Office Office 2013 Collana Microsoft Office 2013 Talento Talento ECDL Talento Collana Microsoft Office 2013, Learning Coffee,

Microsoft Office Office 2013 Collana Microsoft Office 2013 Talento Talento ECDL Talento Collana Microsoft Office 2013, Learning Coffee, Microsoft Office è la suite di applicazioni desktop di supporto alle attività professionali più famosa al mondo da quando nel lontano 1988 Bill Gates la presentò come la rivoluzione per l Office Automation.

Dettagli

Introduzione. Parte 1 Scrivere documenti 1

Introduzione. Parte 1 Scrivere documenti 1 Indice Introduzione xiii Parte 1 Scrivere documenti 1 1 Scrivere con Word 3 1.1 Comandi principali e personalizzazioni...... 3 1.1.1 Barradeimenu... 3 1.1.2 BarrastandardeBarradiformattazione... 4 1.1.3

Dettagli

Web: www.scuolasi.it. ScuolaSi Salerno Via Carmine, 127 Tel 089 229318 Fax 089 845 60 16 numero verde 800 03 51 41

Web: www.scuolasi.it. ScuolaSi Salerno Via Carmine, 127 Tel 089 229318 Fax 089 845 60 16 numero verde 800 03 51 41 Programma della certificazione Microsoft Office Specialist 2010 La Certificazione Microsoft Office Specialist rappresenta la credenziale scelta da chi desidera consolidare le proprie competenze sia a fini

Dettagli

1 CONOSCERE L INTERFACCIA

1 CONOSCERE L INTERFACCIA SOMMARIO INIZIARE 1 Informazioni su questo libro................................ 1 Novità di questa edizione................................... 2 Photoshop Extended.......................................

Dettagli

Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo

Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo PROGRAMMA DI INFORMATICA Classe prima sezione e-f Indirizzo Turismo Anno Scolastico 2014-2015 Testo: Flavia Lughezzani-Daniela Princivalle CLIPPY START 1 Corso di informatica per il biennio Edizione HOEPLY

Dettagli

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMBROGIO FUSINIERI VICENZA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' DIDATTICA A.S. 2014-2015 MATERIA: TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMBROGIO FUSINIERI VICENZA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' DIDATTICA A.S. 2014-2015 MATERIA: TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUTO TECNICO ECONOMICO AMBROGIO FUSINIERI VICENZA Via G. D Annunzio, 15-36100 VICENZA Tel. 0444563544 Fax 0444962574 sito web: www.itcfusinieri.eu E-mail: protocollo@itcfusinieri.it - vitd010003@pec.istruzione.it

Dettagli

Organizzano CORSO D INFORMATICA LIVELLO BASE

Organizzano CORSO D INFORMATICA LIVELLO BASE Comune di Stienta Organizzano CORSO D INFORMATICA LIVELLO BASE PRESSO AULA MULTIMEDIALE SCUOLA MEDIA COMUNE DI STIENTA IL MOTORE DI RICERCA CHE TI CERCA VISITA IL SITO HTTP://cerca.gruppo-si.it Premessa:

Dettagli