Configurazione il corso su

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Configurazione il corso su"

Transcript

1 Configurazione il corso su Per ulteriori chiarimenti e per un eventuale supporto è possibile inviare una all indirizzo elearning@luiss.it Sommario 1. Effettuare il login ed accedere al proprio corso Configurare la propria pagina personale Primi passi nella configurazione del corso Impostare l organizzazione del corso (per argomenti o settimane) Come impostare la lingua del corso Come iscrivere altri docenti o studenti al proprio corso Iscrizione manuale degli utenti (docenti o studenti) Attivazione iscrizione "spontanea" degli studenti (autonoma) Come caricare i contenuti: testi, video e file Come inserire del testo o dei contenuti multimediali all interno dei riquadri (sezioni) Come inserire dei file all interno di una sezione (argomento o settimana) Caricamento per trascinamento (drag and drop) Procedura classica Come raggruppare i file in cartelle all interno dei riquadri (sezioni) Attivare il modulo prenotazione (o Reservation )... 19

2 1. Effettuare il login ed accedere al proprio corso Per accedere alla piattaforma raggiungibile all indirizzo è necessario utilizzare come username la propria LUISS e come password quella della posta elettronica. Per effettuare il login bisogna cliccare sul simbolo > (maggiore) accanto al campo password, anche senza compilare i campi, per far aprire la schermata di login ufficiale LUISS in cui inserire il proprio username (mail luiss) e la propria password. Cliccare su > Username: Mail LUISS Es.: mrossi@luiss.it Una volta eseguito il login, nella propria home page (è la pagina che viene visualizzata subito dopo il login) è possibile vedere la lista dei corsi a cui si ha accesso (corrispondenti ai corsi di cui si è titolari). Gli studenti saranno già iscritti all interno dei relativi corsi. Quindi tutto il materiale e le informazioni caricate all interno di uno specifico corso saranno condivisi solo con gli studenti iscritti al medesimo corso. Per accedere allo spazio dedicato al corso, è sufficiente cliccare sul nome del corso in questione. My Home Nota bene: nel caso di codocenza il corso è visibile inizialmente solo ad uno dei due docenti (dipende dalle informazioni estratte da ESSE3). Successivamente il docente che può già accedere al corso può iscrivere l altro con il ruolo docente, seguendo la procedura descritta nel paragrafo 3. La stessa procedura può essere eseguita per i collaboratori di cattedra.

3 2. Configurare la propria pagina personale Nella sezione Faculty presente nella barra dei menu è possibile accedere alla lista di tutti i titolari di corsi istituzionali. Cliccando sul nome di uno dei docenti è possibile visualizzare il relativo profilo pubblico. Per personalizzare le informazioni sul proprio profilo, una volta eseguito il login, bisogna cliccare sul proprio nome (in alto a destra) per visualizzare un menu in cui è presente la voce Profile. Cliccandoci si accede ad una nuova pagina contenente le informazioni sul proprio profilo, tra cui i corsi di cui si è titolari. Nel riquadro Dettagli dell utente (o user details ) è presente il link Modifica (o Edit profile ), indicato dalla freccia blu in figura. Cliccandoci è possibile accedere alla pagina di configurazione del proprio profilo. Nella relativa nuova schermata saranno presenti dei campi editabili, come per esempio il campo Descrizione (o Description ) in cui è possibile inserire contenuti multimediali (es. immagini), link esterni, e la propria short-bio. Una volta inserite le informazioni desiderate, bisogna salvare il tutto cliccando sul tasto Aggiornamento profilo (o update profile ) posizionato alla fine della pagina (vedi figura in basso).

4 3. Primi passi nella configurazione del corso Una volta eseguito l accesso ad uno specifico corso, l organizzazione del corso può essere per argomento o per settimane, come riportato nella figura di seguito. Organizzazione per argomento Organizzazione per settimane Per impostare alcuni parametri di configurazione del corso è sufficiente cliccare sulla voce Impostazioni presente nel riquadro sinistro Amministrazione del corso. Configurazione del corso

5 Nella finestra di configurazione, è possibile impostare diversi parametri, tra cui: la data di inizio corso, che influisce sui titoli dei riquadri per l organizzazione per settimane. La prima settimana parte dal primo giorno del corso. la descrizione (riquadro Introduzione al corso ). Queste informazioni sono visibili a tutti gli utenti della piattaforma (non solo gli studenti iscritti al corso); solitamente riguardano gli argomenti principali e gli obiettivi formativi. il formato del corso, in cui è possibile scegliere da un organizzazione per settimane o per argomenti l aspetto del corso, in cui è possibile forzare l utilizzo di una specifica lingua (es. Inglese) Data Inizio corso Descrizione del corso Una volta modificate le varie impostazioni, bisogna salvare la configurazione corrente cliccando su uno dei pulsanti Salva o Salva e visualizza presenti alla fine della pagina. Se si vuole invece tornare nella pagina principale del corso senza apportare alcuna modifica alla configurazione, è sufficiente cliccare su Annulla.

6 3.1. Impostare l organizzazione del corso (per argomenti o settimane) Nella sezione Formato Corso è possibile impostare tra i vari parametri, la struttura del corso (formato) a seconda che si voglia un organizzazione per settimane o per argomenti, e il numero di settimane o argomenti da visualizzare (è possibile in qualsiasi momento aumentare o diminuire tale numero). Formato del corso Numero di argomenti o settimane Tale modifica sarà resa effettiva solo se alla fine si cliccherà su uno dei pulsanti Salva o Salva e Visualizza presenti alla fine della pagina, come descritto alla fine del precedente paragrafo.

7 3.2. Come impostare la lingua del corso Nella finestra di configurazione, posizionandosi nella sezione Aspetto è possibile forzare l utilizzo della lingua Inglese, come mostrato nella figura sotto riportata. La lingua che si seleziona ha effetto soltanto sull ambiente della piattaforma e non ha alcuna influenza sui contenuti caricati dal docente. Non è impostata nessuna lingua. Lo studente può decidere quale lingua utilizzare per visualizzare l ambiente che ospita il corso in questione. L ambiente che ospita il corso è visualizzato in lingua inglese Tale modifica sarà resa effettiva solo se alla fine si cliccherà su uno dei pulsanti Salva o Salva e Visualizza presenti alla fine della pagina, come descritto alla fine del paragrafo 2.

8 4. Come iscrivere altri docenti o studenti al proprio corso In questo paragrafo sono riportati alcuni suggerimenti su come iscrivere altri docenti (nel caso di codocenza o collaboratori di cattedra) o studenti al proprio corso (iscrizione manuale da parte del docente o autonoma da parte dello studente) Iscrizione manuale degli utenti (docenti o studenti) Una volta eseguito l accesso al corso, il docente può iscrivere ulteriori docenti o studenti (esempio: studenti dell anno precedente che intendono seguire nuovamente il corso) selezionandoli dalla lista degli utenti registrati sulla piattaforma. Per avviare tale procedura, bisogna cliccare sulla voce Iscrizioni (o enrolled users se in inglese) presente nel riquadro Amministrazione (Amministrazione del corso), sotto la voce Utenti, come riportato nella figura a lato. Successivamente, ci si trova di fronte la lista degli attuali iscritti, che inizialmente contiene il docente del corso (ruolo che permette di modificare il contenuto del corso e gestire le iscrizioni di altri partecipanti) e gli studenti che hanno già eseguito l accesso alla piattaforma. Come mostrato nella figura riportata di seguito, è presente un tasto Iscrivi utenti. Esso si trova sia all inizio sia alla fine della lista. Questo risulta utile soprattutto quando il numero degli iscritti al corso è notevole.

9 Cliccando sul tasto Iscrivi Utenti si apre una piccola finestra (pop-up) dove è possibile selezionare l utente specifico iniziando a scrivere il nome o il cognome. Nella figura riportata di seguito è mostrato l esempio della ricerca dell utente che ha il nome (o il cognome o la mail) che include la parola learn. Se l utente desiderato non ha mai effettuato il login sulla piattaforma LEARN, non apparirà mai nella lista. Una volta identificato l utente, lo si seleziona. È possibile selezionare più di un utente per volta. Una volta completata la selezione degli utenti, è possibile iscriverli al proprio corso assegnando il ruolo identificato attraverso il relativo menu a tendina (Assegna ruolo). Di default il ruolo assegnato ad un neo-iscritto è quello di studente. Per i co-docenti e i collaboratori di cattedra è possibile selezionare il ruolo docente. Una volta finito di iscrivere gli utenti desiderati, si termina la procedura di iscrizione cliccando sul tasto Iscrivi gli utenti e i gruppi globali selezionati presente sul fondo della finestra (vedi figura a destra riportata di seguito). Utente da cercare e iscrivere Selezionare l utenza desiderata 1. Ruolo da assegnare all utente Completa l iscrizione dell utente Una volta terminata tale procedura, per tornare all interno del corso, è sufficiente cliccare sul nome del corso presente nel riquadro Navigazione

10 4.2. Attivazione iscrizione "spontanea" degli studenti (autonoma) E' possibile semplificare il processo di iscrizione degli studenti fornendo loro una chiave di iscrizione (una sorta di password) e abilitando la modalità di "iscrizione spontanea. In questo modo, la prima volta che l utente cerca di accedere al corso, in cui non è già iscritto, il sistema richiede l inserimento della relativa chiave di iscrizione; successivamente l utente verrà inserito automaticamente nella lista degli iscritti al corso. Ciò significa che le volte successive, lo studente può accedere al corso senza inserire alcuna chiave. Il risultato è uguale al processo di inscrizione manuale ma il carico per il docente è notevolmente inferiore. Per attivare la procedura di "iscrizione spontanea" il docente del corso deve cliccare nel menu "Amministrazione" (Amministrazione del corso) sulla voce Metodi di iscrizione localizzata sotto la voce Utenti, come mostrato in figura. Successivamente comparirà in una nuova pagina una tabella con l elenco dei Metodi di iscrizione attivi (icona occhio aperto ) e disabilitati (icona occhio barrato ). Cliccando su tale icona ("occhio") si attiva o disattiva il corrispondente metodo. Inizialmente la configurazione è quella riportata nella seguente figura. Da quanto menzionato nella tabella (configurazione di default), l unico metodo di iscrizione attivo è quello manuale: è il docente che iscrive gli utenti (studenti o docenti) al proprio corso. Per attivare anche l iscrizione spontanea, dove gli studenti inseriscono al primo accesso una chiave di iscrizione, bisogna configurare tale modalità cliccando sull icona rotella dentata ( farà aprire la pagina di impostazioni, come riportato nella figura seguente. ). Questa operazione

11 Una volta impostato a SI il valore Abilita iscrizioni spontanea, si passa ad impostare la chiave di accesso nell apposito campo denominato Chiave di iscrizione, lasciando tutti gli altri valori pre-impostati. Di default, al momento dell iscrizione viene inviato un messaggio di benvenuto pre-configurato; è possibile (a discrezione del docente) personalizzarlo attraverso la compilazione dell opportuno riquadro (Messaggio di benvenuto personalizzato). Una volta terminata la configurazione, cliccare su Salva modifiche. Una volta salvata la configurazione, si ritorna a visualizzare la tabella precedente, che apparirà come nella figura riportata di seguito, in cui si evince che l iscrizione spontanea è una delle modalità abilitate. Anche in questo caso, una volta terminata tale procedura, per tornare all interno del corso, è sufficiente cliccare sul codice del corso presente nel riquadro Navigazione o nel percorso descritto subito al disotto del menu principale.

12 5. Come caricare i contenuti: testi, video e file I contenuti del corso sulla piattaforma sono raggruppati in riquadri (sezioni) in base a specifici argomenti o per settimane. Una volta impostata la struttura dell organizzazione dei contenuti, per poter iniziare a popolare il proprio corso su Moodle bisogna abilitare la modalità modifica cliccando sul tasto in alto a destra rappresentato da due ingranaggi selezionare la voce Attiva modifica., che permette di accedere ad un meno da cui è possibile Abilita modifica Dopo aver apportato i vari aggiornamenti al contenuto del corso, bisogna disattivare la modalità modifica. Il processo è molto simile a quello relativo all attivazione. Si clicca nuovamente sul tasto in alto a destra rappresentato da due ingranaggi, e dal menu che sarà visualizzato cliccare sulla voce che permette di accedere ad un menu da cui è possibile selezionare la voce Termina modifica. Termina modifica Gli strumenti disponibili in modalità modifica all'interno di ogni riquadro (identificato da un argomento o da una settimana, in base alle impostazioni generali del corso) possono riguardare la configurazione del layout (es. cambiare l ordinamento spostando i contenuti, rinominare il titolo di un contenuto, eliminare un contenuto, ecc.), come mostrato nel video riportato al seguente link oppure l inserimento di risorse (es. un file, una pagina html, un link esterno, ecc.) o attività (es. forum, quiz, glossari, sondaggi, ecc.). Di seguito verranno illustrate le procedure per l inserimento di testo e di file all interno di una specifica sezione (riquadro settimana o argomento).

13 5.1. Come inserire del testo o dei contenuti multimediali all interno dei riquadri (sezioni) Una volta attivata la modalità modifica è possibile cliccare su uno dei link Aggiungi una attività o una risorsa (o Add an activity or resource ) presenti nei diversi riquadri, in base a dove si vuole pubblicare la specifica risorsa o attività. Cliccare per aggiungere risorse o attività Una volta cliccato sul link, compare una finestra (pop-up) in cui è riportata la lista delle tipologie di attività e risorse disponibili. Ogni volta che si seleziona un elemento, è visualizzata una breve descrizione dello stesso all interno della medesima finestra. Per pubblicare del testo (arricchito eventualmente anche da immagini o altri contenuti multimediali) bisogna selezionare la risorsa etichetta (o label in inglese), come riportato in figura (notare la descrizione nella parte bianca, relativa alla risorsa selezionata).

14 Cliccando sul pulsante Aggiungi verrà visualizzata una pagina in cui è possibile inserire il testo e altri contenuti multimediali attraverso l utilizzo delle diverse funzionalità presenti nella barra degli strumenti. Una volta inserito il contenuto, per terminare la procedura bisogna cliccare su salva e torna al corso. All interno del corso è ora presente il testo appena inserito. Ai seguenti link sono illustrati i passi da fare per pubblicare sia del testo sia dei video all interno del corso utilizzando sempre la risorse etichetta : Testo Video

15 5.2. Come inserire dei file all interno di una sezione (argomento o settimana) Una volta attivata la modalità modifica esistono diversi modi per caricare un file all interno del corso. Di seguito ne verranno illustrati due: la procedura per trascinamento (consigliata) e quella classica Caricamento per trascinamento (drag and drop) Sempre in modalità modifica, è possibile trascinare (usando il tasto sinistro del mouse) un file presente sul proprio PC all interno del riquadro in cui lo si vuole posizionare, come se si stesse spostando il file in un altra cartella o sul proprio Desktop (procedura drag and drop ), come illustrato nella figura riportata di seguito. Una volta spostato il file, inizia il processo di caricamento, evidenziato da una barra di scorrimento (di colore azzurro). Terminato il caricamento è possibile spostare (utilizzando l icona ), rinominare il link al file (cliccando sull icona di default è uguale al nome del file appena caricato), oppure aggiornare altre informazioni attraverso il menu Modifica.

16 Infine, se si trascinano dei file multimediali (come immagini), il sistema chiede se si vuole visualizzare il contenuto del file all'interno del riquadro/sezione (nell esempio di un immagine, questa verrà visualizzata direttamente all interno della sezione) oppure se trattarlo come una risorsa (creando il link di accesso al file, come nell'esempio descritto in precedenza per il caricamento del file) Procedura classica Anche in questo caso, come per l inserimento del testo, bisogna cliccare su uno dei link Aggiungi una attività o una risorsa presenti nei diversi riquadri, in base a dove si vuole pubblicare la risorsa o l attività. Una volta cliccato sul link compare una finestra (pop-up) in cui è riportata la lista delle attività e risorse possibili. Per pubblicare un file (es. slide del corso, articoli scientifici, ecc.) bisogna selezionare la risorsa file, come riportato in figura (notare la descrizione nella parte bianca, relativa alla risorsa selezionata). Cliccando sul pulsante Aggiungi sarà visualizzata una pagina in cui è possibile definire: il NOME (titolo) della risorsa file (che rappresenta il link che comparirà all interno del corso; solitamente nel caso delle slide utilizzate durante la lezione viene inserito il titolo dell argomento affrontato); la DESCRIZIONE: una breve descrizione del contenuto (facoltativa) il FILE: un riquadro su cui trascinare ( drag and drop ) il file che si intende pubblicare come se lo si volesse copiare in un altra cartella sul proprio pc (usando il mouse e tenendo cliccato sul tasto sinistro)

17 Caricamento file File caricato Anche in questo caso, una volta definito NOME della risorsa e caricato il file, bisogna cliccare su salva e torna al corso per terminare la procedura. All interno del corso è ora presente il riferimento al file appena caricato.

18 5.3. Come raggruppare i file in cartelle all interno dei riquadri (sezioni) I file possono essere organizzati in cartelle. Per fare ciò bisogna creare una cartella all interno del riquadro/sezione, seguendo la procedura classica per aggiungere una nuova risorsa o attività, selezionando la risorsa cartella. Anche in questo caso, cliccando su aggiungi, verrà richiesto di inserire il nome della cartella (che comparirà all interno del riquadro/sezione nel corso) e la descrizione del suo contenuto. I file potranno essere caricati per trascinamento (drag and drop), nello spazio apposito, come illustrato nell immagine riportata di seguito. Anche in questo caso, una volta definito il NOME della cartella e caricati i vari file, bisogna cliccare su salva e torna al corso per terminare la procedura. All interno del corso è ora presente il riferimento alla cartella appena caricato. Trascinare i file all interno dell apposito spazio

19 6. Attivare il modulo prenotazione (o Reservation ) Anche in questo caso, una volta attivata modalità modifica, bisogna cliccare su uno dei link Aggiungi una attività o una risorsa (o Add an activity or resource ) presenti nei diversi riquadri, in base a dove si vuole pubblicare la specifica risorsa o attività, in questo caso l attività Prenotazione (o Reservation ) come riportato in figura (notare la descrizione nella parte bianca, relativa alla risorsa selezionata) Tale attività può risultare utile per raccogliere le prenotazioni degli studenti per prove intermedie o per partecipazioni a specifici eventi. Cliccando su Aggiungi (o Add ) si aprirà una nuova pagina con all interno le diverse impostazioni relative al modulo selezionato. Oltre al titolo che è quello che comparirà all interno del corso, è possibile inserire nella descrizione alcune informazioni relative all evento stesso (es. informazioni sui contenuti su cui verterà la prova intermedia). Inoltre è possibile indicare chi presiederà l evento tra i possibili docenti, l aula o il luogo dell evento e quando si terrà. Infine ci sono alcuni campi utili per limitare il numero di prenotazioni (permettendo anche di specificare una percentuale di overbooking) e di specificare la data (e ora) di apertura e chiusura delle stesse. Una volta scaduto il termine di prenotazione, nella sezione overview (vedi figura riportata di seguito) è possibile scaricare la lista dei prenotati (sono disponibili diversi formati tra cui Excel).

20 Nella sezione Manage è possibile invece prenotare degli studenti che non hanno effettuato la prenotazione perché scaduto il termine. Questo è possibile sino a prima dell inizio dell evento specifico. Inoltre, sempre nella sezione Manage, alla fine della lista degli studenti prenotati, è possibile inviare un messaggio ad un sottoinsieme selezionato oppure a tutti i presenti nella lista, come mostrato nella figura riportata di seguito. Sempre selezionato alcuni nominativi è anche possibile eliminare la relativa prenotazione.

Configurazione il corso su

Configurazione il corso su Configurazione il corso su http://learn.luiss.it Per ulteriori chiarimenti e per un eventuale supporto è possibile inviare una email all indirizzo elearning@luiss.it Sommario 1. Effettuare il login ed

Dettagli

GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION

GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION 1. Collegarsi a Google e cliccare su ACCEDI 2. Inserire la password per il proprio account istituzionale fornito dalla scuola: nome.congnome@scuolelampedusa.it

Dettagli

Piattaforma gestione Opendays

Piattaforma gestione Opendays Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

Piattaforma Altaformazione Provincia Autonoma di Trento.

Piattaforma Altaformazione Provincia Autonoma di Trento. Piattaforma Altaformazione Provincia Autonoma di Trento http://altaformazione.edinf.com Guida all uso 15 dicembre 2006 Edulife Spa 1 La piattaforma Altaformazione La piattaforma LMS Alta Formazione è basata

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Piattaforma E-LEARNING

Piattaforma E-LEARNING Liceo Scientifico - Istituto Tecnico Industriale Piattaforma E-LEARNING E LEARNING Tutorial per il docente (prof.ssa Fabrizia Barbin) Aggiornato al 25 gennaio 2014 Indice Moodle Pag. 2 Creare un corso

Dettagli

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL COMPITO

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL COMPITO IL COMPITO Impostazioni generali del compito Il compito permette al docente di assegnare delle esercitazioni agli studenti, da svolgere direttamente in aula oppure a casa. Il docente potrà vedere tutti

Dettagli

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source

INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source INCOMUNE.NET 4.0 Powered by Contao CMS Open Source Sistema di Trattamento dei contenuti - Manuale di Utilizzo IDEA Sistemi S.as. Tecnologie Digitali per la Pubblica Amministrazione Via Burolo, 30 10015

Dettagli

Guida per i docenti della piattaforma elearning

Guida per i docenti della piattaforma elearning Guida per i docenti della piattaforma elearning http://elearning.cinfor.it Cinfor 1 Modificare le impostazioni di un corso Effettuare il login con le proprie credenziali all indirizzo web http://elearning.cinfor.it

Dettagli

IL PORTALE ELLY: COME GESTIRE LE IMPOSTAZIONI DEL PROPRIO CORSO. Per informazioni:

IL PORTALE ELLY: COME GESTIRE LE IMPOSTAZIONI DEL PROPRIO CORSO. Per informazioni: IL PORTALE ELLY: COME GESTIRE LE IMPOSTAZIONI DEL PROPRIO CORSO Per informazioni: supporto.elly@unipr.it 1.L interno del corso Pulsante per attivare le azioni di caricamento Denominazione breve del corso

Dettagli

SCUOLA NORMALE SUPERIORE. SNS Didattica. Manuale di istruzioni per la gestione di un corso

SCUOLA NORMALE SUPERIORE. SNS Didattica. Manuale di istruzioni per la gestione di un corso SCUOLA NORMALE SUPERIORE SNS Didattica Manuale di istruzioni per la gestione di un corso AREA STRATEGIE DIGITALI - SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI 29/11/2016 Questo documento intende fornire ai docenti le

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 Sommario PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI... 16 ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 VERIFICATORE 1.1 PERIODI... 24 VERIFICATORE 2.1 MISURAZIONI... 27 VERIFICATORE

Dettagli

La struttura e la visualizzazione dei corsi

La struttura e la visualizzazione dei corsi La struttura e la visualizzazione dei corsi Una volta entrati nel corso ci si trova in un ambiente costituito da tre colonne, due laterali contenenti i blocchi e una centrale più ampia che costituisce

Dettagli

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

CREAZIONE DI UNA CARTELLA CREAZIONE DI UNA CARTELLA Impostazioni generali Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della home page

Dettagli

GUIDA OPERATIVA SULLA PIATTAFORMA MOODLE INTEGRATA AL REGISTRO ELETTRONICO MASTERCOM

GUIDA OPERATIVA SULLA PIATTAFORMA MOODLE INTEGRATA AL REGISTRO ELETTRONICO MASTERCOM GUIDA OPERATIVA SULLA PIATTAFORMA MOODLE INTEGRATA AL REGISTRO ELETTRONICO MASTERCOM FASI OPERATIVE Entrare nel registro elettronico, cliccare su consultazione e scegliere la classe. Selezionare Aula virtuale

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

MANUALE UTENTE Docente

MANUALE UTENTE Docente per Applicazione Calendario Corsi MANUALE UTENTE Sommario 1. Introduzione... 3 2. Web Application (Desktop)... 3 2.1. Accesso all applicazione... 3 2.2. Prenotazione aule... 9 2.3. Modifica di una prenotazione...

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

PUBBLICAZIONE DI UN FILE

PUBBLICAZIONE DI UN FILE PUBBLICAZIONE DI UN FILE Per mettere a disposizione un file nella home page del corso cliccare Attiva modifica e poi Aggiungi una attività o una risorsa. Selezionare quindi File nella sezione RISORSE.

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

IL PORTALE ELLY: COME CARICARE MATERIALI DIDATTICI. Per informazioni:

IL PORTALE ELLY: COME CARICARE MATERIALI DIDATTICI. Per informazioni: IL PORTALE ELLY: COME CARICARE MATERIALI DIDATTICI Per informazioni: supporto.elly@unipr.it 1. Accedere a Elly u Il pulsante di LOGIN è in evidenza sul lato destro della Home Page, nel riquadro evidenziato.

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL FORUM

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL FORUM IL FORUM 1. Impostazioni generali Il forum è un ambiente per la comunicazione asincrona, permette cioè ai partecipanti di inviarsi messaggi in uno spazio condiviso senza necessariamente essere online nello

Dettagli

Dipartimento di Biologia Unità Didattica Brevi note su per i docenti a cura di G. Montesanto

Dipartimento di Biologia Unità Didattica Brevi note su per i docenti a cura di G. Montesanto Dipartimento di Biologia Unità Didattica Brevi note su per i docenti a cura di G. Montesanto Accesso a MOODLE Attraverso Moodle, la piattaforma di E- learning, adottata recentemente dall ateneo, sarà possibile

Dettagli

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTI.. 2 GESTIONE LISTA ISCRITTI.....4 INSERIMENTO DI SINGOLI

Dettagli

Aule. La classe in questo caso è composta solamente dal nome. Inserire quindi tale attributo all'interno della casella di testo indicata.

Aule. La classe in questo caso è composta solamente dal nome. Inserire quindi tale attributo all'interno della casella di testo indicata. PRENOTAZIONI In questo menù del pannello di amministrazione è possibile gestire la prenotazione delle aule e tutti i componenti che la costituiscono. Classi In questa sezione vengono gestite le classi

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL 1 Sommario Accesso al portale Pag. 3 Disattivazione blocco pop-up Pag. 6 Consultazione ed aggiornamento dei dati Pag. 8 Caricamento dei

Dettagli

Guida alla gestione dei Verbali d esame online

Guida alla gestione dei Verbali d esame online Guida alla gestione dei Verbali Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 01/08/2012 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Docenti dell Ateneo Sommario Introduzione... 1 1 Accesso

Dettagli

Manuale per corsi di formazione Elearning

Manuale per corsi di formazione Elearning Manuale per corsi di formazione Elearning Collegarsi al sito: http://elearning.eimware.it/copma/login/index.php Si aprirà quindi questa finestra: Nella casella Username inserire il vostro codice fiscale

Dettagli

Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle

Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle Introduzione Il Docente, accedendo alla piattaforma www.dibest.unical.it/icampus, troverà i propri corsi sotto la voce I miei Corsi della colonna

Dettagli

Guida all'utilizzo dei Gruppi. Università degli Studi di Genova

Guida all'utilizzo dei Gruppi. Università degli Studi di Genova Guida all'utilizzo dei Gruppi Università degli Studi di Genova Versione 2: 25 Novembre 2013 AulaWeb: i Gruppi Come organizzare gli studenti del proprio corso in gruppi I Gruppi permettono al docente di

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship

AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship AS.SU.RE. ASsessment for SUpplier RElationship Manuale utente lato fornitore V.02 Sommario 1. GESTIONE DELLE UTENZE... 3 1.1 Registrazione nuova utenza... 3 1.2 Autenticazione... 4 1.3 Recupero dei dati

Dettagli

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL ISCRIZIONI In questo menù del pannello di amministrazione vengono gestite le iscrizioni ai corsi ECDL e agli eventi generici impostabili. E' possibile creare gli eventi per una determinata data e visualizzare

Dettagli

Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY

Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Gruppo di lavoro ESSE3 Rivisto Capo Ufficio Data 09/05/2011 Distribuito a: Docenti dell Ateneo Gruppo

Dettagli

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione Elenco dei contenuti 1. ISCRIZIONE AD UN CORSO... 3 Gruppo globale...

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Versione 1

MANUALE OPERATIVO. Versione 1 MANUALE OPERATIVO Applicativo WEB riservato agli Uffici dell Amministrazione Finanziaria e delle Agenzie fiscali che gestiscono l'iscrizione dei propri Dipendenti all'area riservata del Fondo di previdenza

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale d uso del software gestione Eblart

Manuale d uso del software gestione Eblart Manuale d uso del software gestione Eblart Accesso I dati aziendali Inserimento di nuove imprese Richieste Prestazioni Consulenti / Operatori E possibile accedere al nuovo software gestionale Eblart collegandosi

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

INDICE ISCRIZIONE 2. Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4. Login 4 Schermata per login 4.

INDICE ISCRIZIONE 2. Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4. Login 4 Schermata per login 4. INDICE ISCRIZIONE 2 Registrazione 2 Schermata di registrazione 2 Invio mail di conferma registrazione 4 Login 4 Schermata per login 4 Logout 5 Password o nome utente dimenticati 5 NAVIGAZIONE 5 Scelta

Dettagli

Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei

Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei Il nuovo server Internet learning dell Istituto Galileo Galilei di Roma è raggiungibile digitando http://lnx.itisgalileiroma.it/moodle nella barra degli indirizzi

Dettagli

Ariel. Guida all uso della piattaforma Ariel. La presente guida fornisce informazioni di base sull uso dei siti didattici, in particolare:

Ariel. Guida all uso della piattaforma Ariel. La presente guida fornisce informazioni di base sull uso dei siti didattici, in particolare: A Ariel Guida all uso della piattaforma Ariel Ariel è la piattaforma Unimi utilizzata dai docenti per mettere a disposizione degli studenti materiali didattici testuali o multimediali o per proporre discussioni

Dettagli

Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008. Guida alla compilazione SIRIO. Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008

Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008. Guida alla compilazione SIRIO. Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008 SIRIO Rendicontazione CEPR D.M. 44/2008 Versione 1.0 del 15/11/2016 1 Sommario Assistenza agli utenti... 3 Login... 3 Navigazione all interno del sistema... 5 Rendicontazione CEPR... 6 Attività... 8 Pubblicazioni...

Dettagli

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 2017 Luca Borghese 1 Indice Introduzione...Pag. 3 PANORAMICA DELL APPLICAZIONE Pagina Login/Logout...Pag. 3 Pagina Amministratore...Pag. 4 Modifica utenti...pag. 6 Inserimento

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 AO Papardo Portale web 2 INTRODUZIONE

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo http://serviziscolastici.consorziobimpiave.bl.it/psfeltre

Dettagli

IL SITO WEB PER IL PROFESSIONISTA

IL SITO WEB PER IL PROFESSIONISTA IL SITO WEB PER IL PROFESSIONISTA Note di utilizzo del pannello di controllo per la gestione del sito internet personalizzato Versione 1.1 del 4 aprile 2016 AteneoWeb s.r.l. - Via Gregorio X, 46 Piacenza

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado COMUNE DI RAVENNA AREA INFANZIA, ISTRUZIONE E GIOVANI Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole

Dettagli

PROCEDURA OSSIGENO TERAPIA MANUALE OPERATIVO PRESCRIZIONE

PROCEDURA OSSIGENO TERAPIA MANUALE OPERATIVO PRESCRIZIONE PROCEDURA OSSIGENO TERAPIA MANUALE OPERATIVO PRESCRIZIONE 2 PROCEDURA OSSIGENO-TERAPIA: MANUALE OPERATIVO SOMMARIO ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 PRESCRIZIONE DEL PIANO TERAPEUTICO... 6 Ricerca del paziente

Dettagli

MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 16/11/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA PROCEDURA... 2 3.

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili

Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili 2.1 Home Page Sezione 1: intestazione contenente i dettagli relativi al profilo utente e stream (tipi di richieste) disponibili Sezione 2: una serie di finestre che evidenziano le news più recenti, la

Dettagli

Gestione Registro delle lezioni

Gestione Registro delle lezioni 1 Gestione Registro delle lezioni Sommario Gestione Registro delle lezioni... 1 1. Introduzione e Accesso... 2 2. Gestione del Registro... 3 2.1. Informazioni generali... 4 2.2. Stato del registro... 5

Dettagli

Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico

Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico Guida rapida all uso dei siti Sharepoint per la condivisione del Materiale Didattico Requisiti Preliminari Per accedere al sito Sharepoint dedicato alla condivisione del Materiale Didattico, specifico

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

Manuale VOCE KQI. Sommario

Manuale VOCE KQI. Sommario Manuale VOCE KQI Sommario Generalità... 2 Il portale... 2 Nuovo cliente... 2 Nuovo numero... 4 URI... 6 Deviazione di chiamata... 7 Assegnazione del credito... 8 Number portability... 9 Generalità In questo

Dettagli

Seconda Università degli Studi di Napoli

Seconda Università degli Studi di Napoli Seconda Università degli Studi di Napoli Guida alla gestione degli Appelli WEBESSE3 Area Docenti Ripartizione Studenti - Ufficio Anagrafe Studenti Universitari e Contribuzione Studentesca 25 giugno 2014

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ONLINE - Scuole di specializzazione (Area medica) - 1 SOMMARIO Accesso alla MYUniTo Docente...3 Gestione

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement 1 Indice I Gare ad invito 3 II III IV Gare ad evidenza pubblica Visualizzazione della procedura a Portale Richieste di chiarimenti

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI. 29/01/2014 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi

ISCRIZIONE CORSI. 29/01/2014 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi ISCRIZIONE CORSI 29/01/2014 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dei corsi Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Sezione Corsi... 2 Iscrizione

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER

Dettagli

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI Guida per i docenti Versione 2.0 Sommario 1. INTRODUZIONE E ACCESSO 3 1.1. INFORMAZIONI GENERALI 4 1.2. VISUALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ SU CUI REDIGERE

Dettagli

CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO

CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO Pagina 1 di 10 CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO Dalla home page di CiviliaNext selezioniamo la voce Protocollo Informatico. Si aprirà una nuova finestra con la procedura di gestione del Protocollo Informatico:

Dettagli

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG Sommario SOMMARIO Accedere ai servizi dell Estratto Conto Integrato... 2 Consultare

Dettagli

Versione 1.7. Manuale per Creatori Corsi. Parte I: Accesso e Creare Risorse

Versione 1.7. Manuale per Creatori Corsi. Parte I: Accesso e Creare Risorse Versione 1.7 Manuale per Creatori Corsi Parte I: Accesso e Creare Risorse Autore Prof.ssa Antonella Greco Pagina di accesso Per accedere cliccate su Login. Appare 2 Se dovete iscrivervi Siete alla schermata

Dettagli

PROGETTO GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY

PROGETTO GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY PROGETTO GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY IL SISTEMA LIANTZA GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY La Community del portale web LIANTZA di proprietà di EVOLVERE s.r.l che vede come soggetti attuatori COFISARDA

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

Guida rapida per il Docente per la gestione di un insegnamento su Moodle in UNIFI

Guida rapida per il Docente per la gestione di un insegnamento su Moodle in UNIFI Guida rapida per il Docente per la gestione di un insegnamento su Moodle in UNIFI Sommario Come attivare/disattivare un insegnamento... 3 Modulo richiesta Attivazione di un insegnamento di un Corso di

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E POLITICHE DI SOSTEGNO Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO Iscrizioni on line Registrazione

Dettagli

Progetto: Verbalizzazione online

Progetto: Verbalizzazione online Progetto: Verbalizzazione online Guida PROVA CHE SI CONCLUDE IN PRESENZA - lato docente Indicazioni per la gestione della verbalizzazione online di una prova che si conclude in presenza (es. esame orale).

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI. 20/09/2017 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi

ISCRIZIONE CORSI. 20/09/2017 Manuale Utente. Manuale utente per la gestione dei corsi ISCRIZIONE CORSI 20/09/2017 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dei corsi Indice Indice... 1 Accesso all area Servizi on-line del sito web Cassa Edile Milano... 2 Sezione Corsi... 2 Iscrizione

Dettagli

Portale Lavoro Per Te

Portale Lavoro Per Te Portale Lavoro Per Te Linee Guida Funzione Dichiarazione Neet INDICE Introduzione... 3 1. Funzione Dichiarazione Neet... 4 1.1 ACCESSO AL PORTALE LAVORO PER TE... 4 1.2 SCHERMATA INIZIALE FUNZIONE DICHIARAZIONE

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 Creazione di una

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A.

Aruba PEC S.p.A. Servizio Fatturazione Elettronica - Premium. Aruba PEC S.p.A. 1 21 Servizio Fatturazione Elettronica - Premium 2 21 Informazioni sul documento Il presente documento intende essere una guida all uso del pannello di gestione del servizio Fatturazione Elettronica Account

Dettagli

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0

FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 Manuale Utente FlexCMP La piattaforma accessibile per il web 2.0 FlexCMP è un prodotto di: Idea Futura S.R.L. Via Toscanini 7/2 40055 Castenaso (BO) - Italy Tel.: +39 051 780630 http://www.ideafutura.com

Dettagli

Guida attività Relazione semestrale

Guida attività Relazione semestrale Bando di gara per progetti di ricerca di cui all'art. 10, comma 2, lettera b) del decreto 26 gennaio 2000, previsti dal Piano triennale 2012-2014 della ricerca di sistema elettrico nazionale e dal Piano

Dettagli

Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia. Tutorial di registrazione

Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia. Tutorial di registrazione Philolympia Portale Nazionale delle Olimpiadi della filosofia Tutorial di registrazione Progetto, contenuti e ideazione a cura di Ennio De Bellis Sviluppo e tecnologia a cura di Pointersoft Srl Direttamente

Dettagli

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato

Programma Scienza senza frontiere CSF Italia. Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Programma Scienza senza frontiere CSF Italia Guida per lo studente ai corsi di lingua italiana ICoN con tutorato Indice 1. Esplorare il corso 1.1 Accedere al corso 1.1.1 La pagina di benvenuto 1.2 Navigare

Dettagli

Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia

Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia 1. Introduzione Oxfam Edu La piattaforma educativa di Oxfam Italia http://edu.oxfam.it/it Oxfam Edu è uno spazio online che raccoglie i progetti educativi di Oxfam Italia, sia quelli che hanno una componente

Dettagli

Manuale Docenti Unina. Funzionamento del portale

Manuale Docenti Unina. Funzionamento del portale Manuale Docenti Unina Funzionamento del portale Sommario 1.Effettuare il Login 4 2.Gestione collaboratori 5 2.1Aggiungere un collaboratore 5 2.2Modificare un Collaboratore 7 2.3Eliminare un Collaboratore

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 4.0 del 03/07/2015 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

Pagina di benvenuto. Accanto c'è il calendario che è uno strumento grazie al quale conoscere tutti gli impegni didattici in programma.

Pagina di benvenuto. Accanto c'è il calendario che è uno strumento grazie al quale conoscere tutti gli impegni didattici in programma. Pagina di benvenuto Benvenuto su Docens. Questa è la pagina in cui l'allievo ha a disposizione tutti gli strumenti per svolgere il suo lavoro. Tutto è racchiuso in un'unica schermata e risulta molto chiaro

Dettagli

Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO

Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento diretto L affidamento diretto fa parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di importo inferiore

Dettagli

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

CREAZIONE DI UNA CARTELLA CREAZIONE DI UNA CARTELLA Impostazioni generali Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della home page

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Comunicazione elettronica - Gmail Posta elettronica Gmail Accedere a Gmail Accedi da qui Registrati da qui Link pagina Pagina

Dettagli