ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL"

Transcript

1 ISCRIZIONI In questo menù del pannello di amministrazione vengono gestite le iscrizioni ai corsi ECDL e agli eventi generici impostabili. E' possibile creare gli eventi per una determinata data e visualizzare successivamente gli iscritti per ogni evento creato. Impostazioni form ECDL In questa sezione delle iscrizioni è possibile gestire le impostazioni del form ECDL ovvero la lista di moduli disponibili in fase di inscrizione per le due tipologie di ECDL: ECDL CORE e NUOVA ECDL. Per accedere a tale sezione è necessario andare in ISCRIZIONI->Impostazioni form ECDL. Accedendo a tale sezione la schermata principale la quale permette di aggiungere o rimuovere moduli si presenta come la seguente immagine di esempio:

2 1. segreteria In questo campo è necessario inserire l' della segreteria la quale gestisce le iscrizioni ECDL in quanto per ogni iscrizione fatta dal sito verrà inviata un' alla segreteria contenente i dati inseriti dall'alunno. Dopo aver inserito l' cliccare sul bottone per salvare il dato. 2. Nuovo modulo In questo campo è possibile inserire un nuovo modulo ECDL. Per inserire tale modulo inserire il suo nome all'interno della casella di testo indicata e selezionare il tipo di ECDL(ECDL CORE oppure NUOVA ECDL). Dopo aver impostato questi due dati cliccare sul bottone per concludere l'operazione. 3. Moduli EDCL CORE In questa tabella vengono visualizzati tutti i moduli ECDL CORE inseriti. E' inoltre possibile eliminare un modulo cliccando sull'icona 4. Moduli NUOVA ECDL in corrispondenza del modulo da eliminare. In questa tabella vengono visualizzati i moduli NUOVA ECDL. Per eliminare un modulo cliccare sull'icona in corrispondenza del modulo da eliminare come per i moduli di ECDL CORE. Dopo aver impostato tutti i moduli necessari è possibile procedere alla creazione delle sessioni che vedremo nella successiva sezione delle ISCRIZIONI. Sessioni esami ECDL In questa sezione vengono gestite le sessioni degli esami ECDL. Per accedere a tale sezione è necessario andare in ISCRIZIONI->Visualizza le sessioni ECDL. Accedendo a tale sezione la schermata principale si presenta come l'immagine seguente:

3 1. Torna all'elenco delle iscrizioni Questo bottone permette di abbandonare la sezione delle sessioni di esami e di tornare all'elenco delle iscrizioni. 2. Tabella delle sessioni In questa tabella di riepilogo è possibile visualizzare tutte le date degli esami ECDL impostati con il numero di iscritti per ognuna di esse. Per eliminare la data di una determinata sessione cliccare sull'icona 3. Data nuova sessione in corrispondenza di essa. Per aggiungere una nuova data di sessione esame è necessario inserirla nella casella di testo indicata utilizzando l'apposito calendario per la selezione. Per aprire il calendario è necessario cliccare sull'icona 4. Salva quindi selezionare la data desiderata. Dopo aver impostato la data desiderata bisogna cliccare sul bottone data di sessione. per inserire la nuova Iscrizioni esame ECDL In questa sezione è possibile visualizzare la lista di tutti gli alunni iscritti ai corsi ECDL tramite il sito internet. Per poter effettuare un iscrizione, l'alunno deve accedere alla pagina con la funzione MODULO ISCRIZIONE ECDL. Per accedere invece alla sezione iscrizioni esame del pannello di amministrazione è necessario andare in ISCRIZIONI->Visualizza le iscrizioni ECDL.

4 Accedendo a tale sezione la schermata principale che contiene la tabella degli iscritti si presenta come la seguente immagine di esempio: 1. Esporta le iscrizioni Questa funzione permette di esportare i dati degli alunni iscritti a tutte le sessioni di esame in corso. Premendo sul bottone verrà scaricato un file nel formato CSV contenente tutte le informazioni inviate dagli alunni in fase di iscrizione all'esame dell'ecdl. 2. Sessioni esami Questo bottone permette di andare direttamente alla sezione Sessioni ECDL in modo più rapido. 3. Cognome nome In questa colonna della tabella di riepilogo degli alunni iscritti agli esami viene visualizzato il nome dell'alunno composto dal cognome e dal nome. 4. Classe In questa colonna della tabella di riepilogo viene visualizzata la classe dell'alunno. 5. Skill card In questa colonna della tabella di riepilogo viene visualizzato il numero della skill card attribuita all'alunno per l'esame ECDL. 6. Sessione esame In questa colonna viene visualizzata la data dell'esame selezionata dall'alunno in fase di iscrizione all'esame. 7. Azioni In questa ultima colonna della tabella di riepilogo vengono visualizzate le funzioni disponibili per ogni voce della tabella, ovvero: -modifica : questa funzione permette di accedere alla scheda dell'iscrizione all'esame per poter eventualmente modificare i dati che l'alunno ha inserito tramite il modulo di iscrizione presente sul sito. Tale scheda si presenta come nella seguente immagine di esempio:

5 1. Cognome Questo campo rappresenta il cognome dell'alunno in questione. E' sempre possibile modificarlo andando a sovrascrivere il testo all'interno della casella di testo indicata. 2. Nome Questo campo rappresenta il nome dell'alunno. E' sempre possibile editare questo campo tramite al casella di testo indicata. 3. Data di nascita Questo campo rappresenta la data di nascita dell'alunno. E' possibile cambiare la data di nascita andando a modificare direttamente il testo presente all'interno della casella indicata. 4. Classe In questo campo viene mostrata la classe dell'alunno con la possibilità di modifica. 5. In questo campo viene visualizzata l' che l'alunno ha inserito in fase di iscrizione. E' sempre possibile modificare tale dato tramite la casella di testo contenente l' . 6. Telefono In questo campo è presente il numero di telefono inserito dall'alunno in fase di iscrizione. E'

6 sempre possibile modificare questo dato sovrascrivendo il testo presente all'interno della casella. 7. Sessione esami In questo campo viene visualizzata la data dell'esame scelta dallo studente. E' sempre possibile modificare tale data selezionando una data diversa dal menù a tendina indicato. 8. Skill card In questo campo viene visualizzato il numero della skill card inserita dall'alunno con la possibilità di modifica. 9. Moduli In questo riquadro vengono visualizzati i moduli selezionati dall'alunno in fase di iscrizione contenuti dal riquadro a sinistra: E' possibile rimuovere uno o più moduli selezionati cliccando sul simbolo - di fianco al nome del modulo oppure rimuoverli tutti cliccando sul pulsante Rimuovi tutto situato in alto a destra di tale riquadro. I moduli non ancora selezionati si trovano nel riquadro a destra: Per aggiungere un nuovo modulo basta cliccare sul simbolo + situato a destra del nome del modulo, oppure aggiungerli tutti cliccando sul pulsante Aggiungi tutti situato in alto a destra del riquadro. 10. Salva Dopo aver controllato che tutti i dati siano stati correttamente inseriti e tutti i moduli correttamente selezionati è necessario cliccare sul bottone modifiche e ritornare all'elenco principale. per salvare tutte le

7 -elimina : questa funzione permette di eliminare un iscrizione. Per eseguire tale operazione basta cliccare sull'icona indicata in corrispondenza dell'iscrizione da eliminare. Lista EVENTI In questa sezione del menù iscrizioni è possibile creare degli eventi di natura generica da poter successivamente consentire agli alunni di iscriversi a tali eventi. Per accedere a tale sezione è necessario andare in ISCRIZIONI->Lista EVENTI. Accedendo a tale sezione la schermata principale che rappresenta la tabella di riepilogo degli eventi inseriti si presenta come nella seguente immagine di esempio: 1. Aggiungi nuova voce Questa funzione permette di inserire un nuovo evento. Per eseguire tale operazione è necessario cliccare sul bottone in modo da aprire la scheda di creazione/modifica dell'evento:

8 1. Nome In questo campo è necessario inserire il nome dell'evento. 2. Descrizione In questa area di testo è possibile inserire una descrizione adeguata dell'evento che si sta creando. Utilizzare le funzioni in alto al riquadro per assegnare uno stile personalizzato al testo. 3. Data Qui è necessario impostare la data dell'evento tramite il calendario a disposizione. Per aprire il calendario cliccare sull'icona 4. Max. posti disponibili quindi selezionare la data desiderata da assegnare per l'evento. In questo campo è necessario assegnare il numero massimo di posti disponibili per l'evento che si sta creando. Utilizzare le frecce in corrispondenza della casella di testo per aumentare o diminuire di un'unità il numero dei posti. 5. Salva Dopo aver inserito tutti i dati sopra descritti è necessario cliccare sul bottone per salvare tutti i dati quindi creare il nuovo evento. A questo punto gli utenti possono iscriversi utilizzando la pagina dedicata agli eventi all'interno del sito. 2. Nome In questa colonna viene visualizzato il nome dell'evento inserito. 3. Data In questa colonna viene mostrata la data dell'evento nel formato gg/mm/aaaa inserita in fase di creazione di quest'ultimo.

9 4. Altre azioni In questa colonna vengono visualizzate le ulteriori azioni disponibili per gli eventi già creati, ovvero: -modifica : questa funzione permette di modificare i dati di un evento accedendo alla scheda di modifica. Per accedere a tale scheda è necessario cliccare sull'icona indicata. Si ricorda di salvare sempre le modifiche effettuate cliccando sul bottone altrimenti si rischia di perdere tutte le modifiche. -scheda : questa funzione permette di accedere alla scheda dell'evento la quale mostra tutte le informazioni inserite all'interno dell'evento: Inoltre è possibile scaricare il file contenente l'elenco degli utenti iscritti a tale evento cliccando sul bottone situato all'interno del riquadro esportazione a destra delle informazioni dell'evento: 5. Elimina In quest'ultima colonna della tabella di riepilogo degli eventi è visibile la funzione la quale permette di eliminare un evento creato. Per eliminare un evento cliccare sull'icona in corrispondenza dell'evento da eliminare. Si ricorda che questa operazione è irreversibile per cui una volta eliminato un evento non sarà più possibile tornare indietro. Iscrizioni EVENTI In questa sezione vengono gestite le iscrizioni agli eventi creati precedentemente. Per accedere a tale sezione è necessario andare in ISCRIZIONI->Iscrizioni EVENTI.

10 Accedendo a tale sezione la schermata principale la quale mostra la tabella di riepilogo di tutte le iscrizioni agli eventi si presenta come nella seguente immagine di esempio: 1. Aggiungi nuova voce Questa funzione permette di aggiungere una nuova voce, ovvero una nuova iscrizione. Per eseguire tale operazione cliccare sul bottone in modo da accedere alla schermata di creazione/modifica dell'iscrizione all'evento: 1. Nome In questa casella di testo è necessario inserire il nome dell'alunno da iscrivere all'evento. 2. Cognome

11 In questa casella di testo è necessario inserire il cognome dell'alunno da iscrivere all'evento. 3. Classe In questa casella è necessario inserire la classe di appartenenza dell'alunno. 4. In questa casella di testo è necessario inserire l' dell'alunno. 5. Evento In questo parametro bisogna impostare l'evento di riferimento per il quale si sta creando l'iscrizione. Selezionare quindi dal menù a tendina indicato l'evento desiderato. 6. Salva Dopo aver inserito tutti i dati sopra descritti(punti 1-5) è necessario cliccare sul bottone in modo da salvare tutti i dati inseriti quindi creare la nuova iscrizione all'evento selezionato. 2. Evento Questo campo serve a visualizzare gli iscritti in tabella in base all'evento. Selezionare quindi dal menù a tendina indicato l'evento per il quale si vuole visualizzare la lista di tutti gli alunni iscritti e cliccare poi sul bottone per visualizzare i risultati. E' inoltre possibile esportare tutti i dati degli iscritti al evento selezionato in formato CSV cliccando sul bottone. In questo modo verrà scaricato un file in modo automatico. 3. Cognome In questa colonna della tabella degli iscritti viene visualizzato il cognome dell'alunno iscritto. 4. Nome In questa colonna della tabella degli iscritti viene visualizzato il nome dell'alunno iscritto. 5. Classe In questa colonna della tabella degli iscritti viene visualizzata la classe dell'alunno iscritto. 6. Evento In questa colonna della tabella degli iscritti viene visualizzato il nome dell'evento a cui l'alunno si è iscritto. 7. Altre azioni In questa colonna della tabella vengono visualizzate le ulteriori funzioni disponibili per le iscrizioni in tabella, ovvero: -modifica : questa funzione permette di accedere alla finestra di modifica dell'iscrizione per

12 dare la possibilità di effettuare modifiche sui dati inseriti dall'alunno. Si ricorda di salvare sempre dopo aver modificato i dati. -scheda : questa funzione permette di accedere alla scheda dell'iscrizione in modo da visualizzare un anteprima dei dati inseriti dall'utente senza la possibilità di modifica come nella seguente immagine di esempio: 8. Elimina In quest'ultima colonna è presente la funzione la quale permette l'eliminazione di un iscrizione. Per eseguire tale funzione è necessario cliccare sull'icona in corrispondenza dell'iscrizione da eliminare. Si ricorda che questa operazione è irreversibile quindi non sarà successivamente possibile tornare indietro.

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

REGISTRO CONTRATTI. Uffici. In questo menù sono presenti le sezioni le quali gestiscono il registro dei contratti del sito.

REGISTRO CONTRATTI. Uffici. In questo menù sono presenti le sezioni le quali gestiscono il registro dei contratti del sito. REGISTRO CONTRATTI In questo menù sono presenti le sezioni le quali gestiscono il registro dei contratti del sito. Uffici In questa sezione del registro dei contratti vengono gestiti gli uffici i quali

Dettagli

Guida all'utilizzo dei Gruppi. Università degli Studi di Genova

Guida all'utilizzo dei Gruppi. Università degli Studi di Genova Guida all'utilizzo dei Gruppi Università degli Studi di Genova Versione 2: 25 Novembre 2013 AulaWeb: i Gruppi Come organizzare gli studenti del proprio corso in gruppi I Gruppi permettono al docente di

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema.

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema. BACK OFFICE CONSOLE 1.1 Introduzione 3 1.2 Creazione di uno Schema 4 1.2.1 Struttura dello Schema 5 1.2.2 Caratteristiche dei campi 6 1.2.3 Traduzioni 8 1.3 Ricerca degli schema 8 1.4 Gestione delle Categorie

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2 Accesso al programma... 6 2.1 Fascicoli...

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

Istruzioni per accedere al caricamento dati del sito web nazionale dei MdL

Istruzioni per accedere al caricamento dati del sito web nazionale dei MdL Premessa Istruzioni per accedere al caricamento dati del sito web nazionale dei MdL Il sito web nazionale dei MdL comprende spazi di visibiltà in autogestione per tutti i consolati Regionali e Provinciali.

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Utilizzo della Guida in linea

Utilizzo della Guida in linea Page 1 of 3 Utilizzo della Guida in linea Questa sezione spiega come utilizzare la Guida in linea. Finestra della Guida Ricerca a tutto testo Funzione [Preferiti] Notazioni Finestra della Guida La finestra

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO (inserimento voti proposti per lo scrutinio)

REGISTRO ELETTRONICO (inserimento voti proposti per lo scrutinio) REGISTRO ELETTRONICO (inserimento voti proposti per lo scrutinio) Per accedere al Registro elettronico digitare nella barra degli indirizzi del browser, ad esempio Internet Explorer o Firefox, il seguente

Dettagli

NUVOLA COMUNICAZIONI

NUVOLA COMUNICAZIONI NUVOLA COMUNICAZIONI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come creare una comunicazione 2.1 Creare una categoria 2.2 Creare una Comunicazione 2.2.1 Come utilizzare gli editor di

Dettagli

SISTEMA GESTIONE TOMBINI

SISTEMA GESTIONE TOMBINI SISTEMA GESTIONE TOMBINI Il sistema offre funzionalità di rilievo sul campo e censimento dei tombini presenti sulle strade comunali per mezzo di una App dedicata. Il rilievo è basato sul posizionamento

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA VERSIONE ANAGRAFICA LIGHT INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA VERSIONE ANAGRAFICA LIGHT INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA INTERMEDIARIO VERSIONE 4.0.0 INTERMEDIARIO INDICE DEL DOCUMENTO 1. Anagrafica light 4.0... 3 2. Visualizza ditte inserite... 4 2.1. Visualizza dettaglio ditta...4 2.2. Modifica informazioni

Dettagli

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL FORUM

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL FORUM IL FORUM 1. Impostazioni generali Il forum è un ambiente per la comunicazione asincrona, permette cioè ai partecipanti di inviarsi messaggi in uno spazio condiviso senza necessariamente essere online nello

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati

Indice. Ricerca richiesta d offerta. Risultati della ricerca Navigazione Stati Indice Ricerca richiesta d offerta Risultati della ricerca Navigazione Stati Dettaglio richiesta d offerta Codice materiale cliente Note di posizione Aggiungi al carrello 1 di 8 Ricerca richiesta d offerta

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

Manuale Alunni Registro Elettronico SOGI

Manuale Alunni Registro Elettronico SOGI Manuale Alunni Registro Elettronico SOGI Nella sezione ALUNNI, vengono gestiti tutti i dati riguardanti gli alunni. Tramite l'immagine sottostante verranno spiegate le funzioni principali disponibili.

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

RUBRICA AZIENDALE. Per creare una rubrica aziendale andare su. Rubriche aziendali In alto a sinistra

RUBRICA AZIENDALE. Per creare una rubrica aziendale andare su. Rubriche aziendali In alto a sinistra RUBRICA AZIENDALE Ogni utente può creare un numero illimitato di rubriche aziendali. Ogni rubrica deve avere un nome univoco all'interno del proprio dominio di posta, una password (min. 6 caratteri) d'accesso

Dettagli

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail è possibile creare e memorizzare o meno filtri e regole automatiche semplici ed avanzati, oppure ricercare una qualsiasi parola anche parziale presente

Dettagli

CALENDARIO. Eventi scolastici

CALENDARIO. Eventi scolastici CALENDARIO In questa menù del pannello di amministrazione vengono gestiti gli eventi scolastici inserendo le date e gli orari degli eventi in modo da visualizzarli nel blocco CALENDARIO del sito e all'interno

Dettagli

OPERAZIONI PRIMA DELLO SCRUTINIO

OPERAZIONI PRIMA DELLO SCRUTINIO GUIDA ALLE PROCEDURE PRIMA, DURANTE E DOPO LO SCRUTINIO IMPORTANTE Lo scrutinio quando viene aperto definisce che l'alunno verrà scrutinato nella classe in cui si trova in quel momento dell'apertura. Nel

Dettagli

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Valeri@ Il modello organizzativo dell ufficio, inserito dagli uffici giudiziari attraverso le pagine web Valeri@, è stato modificato per tenere conto

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Guida all utilizzo dell area riservata

Guida all utilizzo dell area riservata Guida all utilizzo dell area riservata L Ordine per accedere alle aree riservate deve collegarsi al seguente indirizzo: http:// ed inserire username e password comunicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 Sommario PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI... 16 ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 VERIFICATORE 1.1 PERIODI... 24 VERIFICATORE 2.1 MISURAZIONI... 27 VERIFICATORE

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore

Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Manuale di istruzioni per Nidigratis Super Amministratore Milano, 27 luglio 16 Sommario 1. Premessa... 4 2. Accesso... 4 3. Schermata generale... 4 4. Funzionalità Super Amministratore... 6 4.1. Gestione

Dettagli

Inoltrare un messaggio.

Inoltrare un messaggio. Reti informatiche 359 7.5.3.9 Inoltrare un messaggio. È possibile spedire ad altri un messaggio inviato o ricevuto in precedenza. Al destinatario verrà recapitato il messaggio originale nel quale compariranno

Dettagli

H1 HRMS - Modelli word

H1 HRMS - Modelli word H1 HRMS - Modelli word Creazione e compilazione di un modello word con il software H1 HRMS di EBC Consulting All interno di H1 HRMS modulo base è presente una funzione che permette di creare e compilare

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

CREAZIONE DI UNA CARTELLA CREAZIONE DI UNA CARTELLA Impostazioni generali Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della home page

Dettagli

Manuale Utente F.IT.A.B. MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B. Pagina 1

Manuale Utente F.IT.A.B. MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B.  Pagina 1 MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B. www.fitab.it Pagina 1 Sommario INSERIMENTO NUOVO TESSERATO...3 RICERCA TESSERATO...5 GESTIONE TESSERAMENTO...6 Confermare il tesseramento...9 Rettificare il tesseramento...9

Dettagli

Panoramica di Document Portal

Panoramica di Document Portal Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Panoramica di Document Portal Lexmark Document Portal è una soluzione software che offre funzioni di

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle CLASSI NON CAMPIONE

Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle CLASSI NON CAMPIONE Manuale di istruzioni per l inserimento dei dati delle CLASSI NON CAMPIONE PROVA NAZIONALE 2010 1 SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DELLA SOMMINISTRAZIONE DELLA PROVA NAZIONALE 2010

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK*

I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK* I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK* *Microsoft Outlook 2016 A cura di Raffaella Criscuolo Nicola Monaco 1 SOMMARIO: 1. CREARE UN GRUPPO DI CONTATTI 1.1 Aggiungere un nuovo membro al gruppo da «Contatti di

Dettagli

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Multimedia - PLANIMETRIA: Crea Modifica Cancella Ottieni URL (Multimedia Planimetria) pag. 2 - Creare una Planimetria: Costruzione (Multimedia Planimetria

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

TALKING PAPER MANUALE D USO

TALKING PAPER MANUALE D USO TALKING PAPER MANUALE D USO Marco De Zorzi Matricola 734544 Manuel Fossemò Matricola 734531 Yanick Fratantonio Matricola 735198 Massimiliano Gentile Matricola 731238 INTRODUZIONE In questo manuale verranno

Dettagli

Manuale Impegni Collegiali Registro Elettronico SOGI SEGRETERIA

Manuale Impegni Collegiali Registro Elettronico SOGI SEGRETERIA Manuale Impegni Collegiali Registro Elettronico SOGI SEGRETERIA Organi Collegiali Per inserire un membro all'interno degli organi collegiali, selezionare prima di tutto l'organismo tramite il filtro in

Dettagli

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE Per effettuare le operazioni dettagliate in questa guida OCCORRE AUTENTICARSI AL PORTALE CON LE CREDENZIALI UTILIZZATE PER ACCEDERE A VIS.PER La Scheda personale dell utente

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

Manuale Operativo Inserimento Valutazioni Studenti Interperiodo Fine quadrimestre

Manuale Operativo Inserimento Valutazioni Studenti Interperiodo Fine quadrimestre Manuale Operativo Inserimento Valutazioni Studenti Interperiodo Fine quadrimestre Per l inserimento delle valutazioni, collegarsi: 1) Tramite intranet di scuola: area docenti/compilazione pagelle 2) Tramite

Dettagli

Corsi di formazione per Animatori Digitali e Team per l innovazione

Corsi di formazione per Animatori Digitali e Team per l innovazione Corsi di formazione per Animatori Digitali e Team per l innovazione (DM 435/2015 e DM 762/2014) Come presentare i corsi e gestire le candidature Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO)

MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO) MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO) N.B. PER L UITLIZZO DI NUVOLA SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE IL BROWSER GOOGLE CHROME SCARIBALE AL LINK: http://www.google.it/intl/it/chrome/browser/

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

Software WinEeprom Evo

Software WinEeprom Evo Pag.1/11 Software Indice 1. Introduzione 2. Prerequisiti 3. Installazione 4. Avvio 5. Funzioni 1. Creare una nuova configurazione 2. Selezionare una configurazione esistente 3. Rimuovere una configurazione

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

Indice. Introduzione - Un unico carrello per tutti i prodotti - Le modalità di inserimento degli ordini - Le 4 fasi dell ordine

Indice. Introduzione - Un unico carrello per tutti i prodotti - Le modalità di inserimento degli ordini - Le 4 fasi dell ordine Indice Introduzione - Un unico carrello per tutti i prodotti - Le modalità di inserimento degli ordini - Le 4 fasi dell ordine Fase 1: Il carrello - Inserimento codici - Date e prezzi - Codice senza prezzo

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 Creazione di una

Dettagli

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 SIRIO Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 Versione 1.0 del 21/10/2016 1 Sommario Assistenza agli utenti... 3 Accesso allo sportello... 4 Navigazione e logout... 5 Attività di variazioni

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino AREAS Accessi Sistema Prenotazione Cittadino INDICE 1. Introduzione 2. Registrazione - Login 3. Menu - Scelta operazione Prenotazione ON-LINE con ricetta rossa Prenotazione ON-LINE con ricetta elettronica

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI Guida per i docenti Versione 2.0 Sommario 1. INTRODUZIONE E ACCESSO 3 1.1. INFORMAZIONI GENERALI 4 1.2. VISUALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ SU CUI REDIGERE

Dettagli

Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio.

Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio. Inserimento Istanza di ammissione al Gratuito Patrocinio. 1. Dal menu dei servizi in rete selezionare la voce Gratuito Patrocinio - Inserisci nuova Istanza Fig. 2 e seguire i passaggi della procedura di

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE

ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE Accedere al modulo docenti del portale Argo (dal sito della scuolaregistro elettronicoregistro Docenti) con username e password. I loghi dei due registri, quello di

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

EasyCard 6-WEB Guida per il genitore (aggiornata al 01/12/2014) Indice

EasyCard 6-WEB Guida per il genitore (aggiornata al 01/12/2014) Indice info@vallemediatime.com www.vallemediatime.com EasyCard 6-WEB Guida per il genitore (aggiornata al 01/12/2014) Indice 1. INTERFACCIA GRAFICA...2 2. CAMBIA PASSWORD...3 3. ANAGRAFICA...4 4. CONSIGLIO ORIENTATIVO...5

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1.

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche. Versione 1. Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di iscrizione all elenco delle imprese cinematografiche Versione 1.8 del 09/11/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli utenti 4 Gestione

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana

Cinema On Line (COL) Sportello Telematico. Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Sportello Telematico Cinema On Line (COL) Presentazione Domanda di qualifica di opera cinematografica di espressione originale italiana Versione 1.0 del 25/02/2015 COL 1 INDICE Premessa 3 Assistenza agli

Dettagli

GUIDA GESTIONE EVENTI

GUIDA GESTIONE EVENTI GUIDA GESTIONE EVENTI Questa guida ha lo scopo di illustrare la procedura che permette ad ogni ASA di iscrivere i propri atleti alle manifestazioni presenti nel Calendario Agonistico Federale. Nella stagione

Dettagli

Rilevazione Classi e Docenti di Lingua Straniera Monitoraggio e Statistiche

Rilevazione Classi e Docenti di Lingua Straniera Monitoraggio e Statistiche Rilevazione Classi e Docenti di Lingua Straniera La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto all utilizzo dell applicazione Web che permette di visualizzare i dati di monitoraggio

Dettagli

per il primo accesso per gli accessi successivi

per il primo accesso per gli accessi successivi Selezionando il link Accedi con Codice Fiscale e Password, si entra nella parte protetta del sistema e verrà quindi presentata la mappa di Login in cui l'utente dovrà inserire le proprie credenziali, come

Dettagli

Associazione semplice

Associazione semplice Associazione semplice Apriamo ora la scheda Attività Inseriamo un'attività Scegliamo Associazione semplice Sul lato destro della finestra è presente una descrizione della funzione di quest'attività. Nella

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE

COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE COME CONSULTARE I MANUALI USO E MANUTENZIONE E IL CATALOGO RICAMBI ON-LINE Il catalogo ricambi della vostra macchina è consultabile sul WEB collegandosi al sito www.breton.it. Per la visualizzare la documentazione

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO GUIDA PER IL DOCENTE Aggiornamento per

Dettagli

Manuale per la gestione dei calendari delle attività formative Piani formativi approvati e presenti su PG2F. Soggetti Presentatori

Manuale per la gestione dei calendari delle attività formative Piani formativi approvati e presenti su PG2F. Soggetti Presentatori Manuale per la gestione dei calendari delle attività formative Piani formativi approvati e presenti su PG2F Soggetti Presentatori Rev2 del 22/1/2016 INDICE 1. ACCESSO alla procedura... 1 Fig. 1 Accesso

Dettagli

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI 1. Login Dopo esservi connessi all indirizzo https://webmail.andinazionale.it/ troverete una interfaccia come quella indicata in Figura 1. per accedere

Dettagli

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record

Inserire record. Microsoft Access. Inserire/modificare record. Inserire record. Cancellare record. Inserire/modificare record Inserire record Microsoft Access Maschere (II) Una maschera può essere sfruttata non solo per vedere dati ma anche per immettere nuovi record, per modificarli o per cancellarli (come in visualizzazione

Dettagli

REMARE A SCUOLA 2016 CAMPIONATI STUDENTESCHI CAMPIONATO INTERSCOLASTICO INDOOR

REMARE A SCUOLA 2016 CAMPIONATI STUDENTESCHI CAMPIONATO INTERSCOLASTICO INDOOR REMARE A SCUOLA 2016 CAMPIONATI STUDENTESCHI CAMPIONATO INTERSCOLASTICO INDOOR Istruzioni per la registrazione dei risultati Rev 1-2016 ATTENZIONE! Le Modalità operative sono le stesse dell anno precedente

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 4 - Parte 2. Rifinitura di un documento Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 4 - Parte 2 Rifinitura di un documento In questa seconda parte vedremo le principali rifiniture di un documento. In particolare: 1.

Dettagli

COME FAR CONOSCERE LA TUA APP

COME FAR CONOSCERE LA TUA APP COME FAR CONOSCERE LA TUA APP Sfrutta al meglio le potenzialità della tua APP per promuovere la tua attività. Ecco alcuni strumenti per riuscire a far si che più persone possibili scarichino la tua APP:

Dettagli

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 Introduzione Il software DMX LightPlayer è semplice da utilizzare. Possibilità di importare un

Dettagli

WINKHOUSE Tutorial 7 Prospettiva Agenda

WINKHOUSE Tutorial 7 Prospettiva Agenda WINKHOUSE Tutorial 7 Prospettiva Agenda tutorials@winkhouse.org 1. Introduzione : La prospettiva Agenda consente di gestire ed archiviare gli appuntamenti durante le giornate di lavoro. Consente sia la

Dettagli

ACCESSO AI SERVIZI RISERVATI DI RTRT https://accessosicuro.rete.toscana.it

ACCESSO AI SERVIZI RISERVATI DI RTRT https://accessosicuro.rete.toscana.it ACCESSO AI SERVIZI RISERVATI DI RTRT https://accessosicuro.rete.toscana.it MANUALE UTENTE INDICE REGISTRAZIONE... 1 AGGIORNAMENTO PROFILO UTENTE... 8 SCELTA APPLICAZIONE... 9 MODIFICA DEL PROPRIO PROFILO...

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A

Istruzioni per creare un file PDF/A Istruzioni per creare un file PDF/A Che cos è un file PDF/A PDF/A è uno standard internazionale (ISO19005-1:2005), sottoinsieme dello standard PDF, appositamente pensato per l'archiviazione nel lungo periodo

Dettagli

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI tramite file tracciato 1. Associazione del numero di badge ai nominativi Il programma PowerDIP consente di importare le presenze acquisiste con i rilevatori

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli