CASSA , , , Totale Entrate per Titoli , , , ,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CASSA , , , Totale Entrate per Titoli , , , ,"

Transcript

1 L Assessore della Difesa dell Ambiente, con la proposta n. 867 del, riferisce che in data 17 maggio è stata trasmessa dall ARPAS la Determinazione del Direttore Generale n. 43 del 17 maggio concernente la proposta di Bilancio di previsione con la relativa documentazione contabile allegata, corredata dal parere del collegio dei revisori contabili del 10.5., ai fini del controllo di cui alla L.R. 15 maggio 1995 n. 14. Oltre alla documentazione inerente il bilancio l Agenzia ha altresì presentato, ai fini dell approvazione, il programma di attività previsto dall art. 5 della legge regionale n. 6/2006 trasmesso con nota n /. Preliminarmente, l Assessore ricorda che con la legge regionale n. 6 del è stato assegnato all ARPAS in competenza del bilancio regionale un contributo di funzionamento annuale pari a (cap. SC ) con una disponibilità di cassa di L Assessore evidenzia che la manovra finanziaria dell Agenzia è stata predisposta ai sensi delle disposizioni del D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i, relativa all armonizzazione dei sistemi contabili, ed in osservanza alle direttive regionali, emanate in particolare con la Delib.G.R. n. 19/23 del , individuando le missioni di riferimento e declinando i programmi in esse contenuti in azioni. L Assessore osserva che, ai fini della predisposizione del bilancio, vengono attestati dall Agenzia un accantonamento al Fondo Pluriennale Vincolato per ,36, residui passivi per ,22 e residui attivi per ,35, determinati a seguito del riaccertamento dei residui al , con un avanzo presunto di amministrazione disponibile al termine dell esercizio precedente pari a ,91 (al netto dei vincoli per trasferimento di ,07 e degli accantonamenti di ,72) ed inoltre viene considerato un fondo cassa all 1.1. pari a ,93 dell Avanzo di amministrazione presunto.

2 Ciò premesso, l Assessore evidenzia che sotto il profilo dell analisi finanziaria, le entrate e le spese del bilancio sono riassunte nella tabella di seguito riportata e confrontate con i valori previsionali del bilancio 2015 espressi in euro: QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO DELLE ENTRATE E DELLE SPESE PER TITOLI ENTRATE Fondo di cassa presunto all'inizio dell'esercizio 2015 CASSA , Fondo pluriennale vincolato ,36 0,00 0,00 Utilizzo Avanzo presunto di amministrazione Titolo 2 - Trasferimenti correnti Titolo 3 - Entrate extratributarie Titolo 4 - Entrate in conto capitale Totale entrate finali (Tit.2+3+4) Titolo 9 - Entrate per conto terzi e partite di giro , , , , , , ,18 (interamente contributo RAS ) , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,00 Totale Entrate per Titoli , , , , ,18 TOTALE COMPLESSIVO ENTRATE , , , , ,18 SPESE Disavanzo di amministrazione 2015 CASSA Titolo 1 - Spese correnti , , , , ,18 -di cui fondo pluriennale vincolato Titolo 2 - Spese in conto capitale -di cui fondo pluriennale vincolato ,95 0,00 0, , , ,41 0,00 0, ,41 0,00 0,00 Totale spese finali (tit.1+2) , , , , ,18 Titolo 4 - Rimborso di prestiti Titolo 5 - Chiusura anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere Titolo 7 - Spese per conto terzi e partite di giro , , , , ,00 Totale Spese per titoli , , , , ,18 TOTALE COMPLESSIVO SPESE , , , , ,18

3 L Assessore osserva che la proposta di Bilancio di previsione annuale, presenta un totale a pareggio delle entrate e delle spese pari ad ,62. È stata elaborata sulla base del contributo di funzionamento pari a , dell utilizzo dell avanzo di amministrazione presunto disponibile di , delle entrate a destinazione vincolata per ,62 (relative al finanziamento per il Progetto Strategia Marina) delle entrate proprie per , entrate in c/capitale per alienazione beni e partite di giro per Sotto il profilo dell analisi della spesa, le spese correnti e in conto capitale sono articolate in missioni secondo la tabella seguente: Missione 1 9 Descrizione missione servizi istituzionali, generli e di gestione Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente Spese correnti Spese in conto capitale Totale per missione Incidenza su totale spesa , , ,62 78% , , ,00 8% 11 Soccorso civile ,00 0, ,00 3% 13 Tutela della salute , , ,00 12% 20 Fondi e accantonamenti , ,00 0% TOTALI , , ,62 100% L Assessore evidenzia che le spese correnti rappresentano l 86% del totale della spesa ,62 (al netto delle partite di giro) mentre le spese in conto capitale il 14% e coerentemente con le direttive impartite dalla Giunta regionale agli Enti e Agenzie, le spese correnti risultano lievemente ridotte rispetto all esercizio passato, mentre le spese in conto capitale, finanziate con l avanzo di amministrazione presunto, hanno subito un incremento e riguardano in prevalenza l acquisto di impianti, attrezzature, hardware e manutenzioni straordinarie. Con riferimento alla Missione 1, che rappresenta il 78% del totale della spesa, si evidenzia che la stessa include, oltre alle spese per il funzionamento degli uffici e quelle non direttamente attribuibili alle attività tecniche svolte dall Agenzia, anche le spese per il personale in quanto l Agenzia si è avvalsa della deroga alla ripartizione della spesa del personale tra le Missioni, Programmi e Azioni, prevista dalla Regione Sardegna per due anni. Per quanto riguarda invece le spese generali di funzionamento, si osserva un incremento rispetto alla competenza 2015, pertanto si invita l Agenzia a proseguire l azione di contenimento delle spese, indirizzando per quanto possibile le risorse verso spese di intervento e riducendo quelle generali di funzionamento.

4 L Assessore rileva che il pareggio di competenza del bilancio è ottenuto con l utilizzo dell avanzo di amministrazione presunto per l importo di , destinato alla copertura di spese in conto capitale per , e per la copertura dell accantonamento al Fondo crediti dubbia esigibilità per , circostanza questa divenuta ormai ricorrente poiché l Agenzia consegue sistematicamente il pareggio del bilancio utilizzando l avanzo di amministrazione presunto per garantire la necessaria copertura finanziaria delle spese. In proposito l Assessore rileva che in ottemperanza al principio di prudenza, considerato che la quota di avanzo di amministrazione disponibile rappresenta una risorsa straordinaria di finanziamento, prima di procedere al suo effettivo utilizzo e previa verifica dell effettiva disponibilità di cassa, è necessario attendere l approvazione del conto consuntivo L Assessore mette in evidenza la carenza di risorse destinate al servizio di manutenzione della rete di rilevamento idrometeopluviometrica della regione, e, in considerazione della rilevanza strategica di protezione civile, stante l urgente necessità di assicurare la continuità del servizio, al fine di evitare gravi danni patrimoniali, potrebbe ritenersi ammissibile il ricorso alla copertura dei relativi oneri anche mediante l utilizzo di una quota dell avanzo di amministrazione non vincolato risultante dal consuntivo Con riferimento infine alle previsioni di cassa, l Assessore evidenzia che, pur tenendo conto della disponibilità iniziale di tesoreria, l Agenzia consegue la copertura del fabbisogno in spesa attraverso una previsione in entrata del contributo di funzionamento di sovrastimata rispetto alle risorse indicate nel bilancio regionale ( ,00 cap. SC ), in quanto viene lamentata l insufficienza di quest ultime nel garantire il pagamento degli stipendi e di altre spese obbligatorie. In merito si richiama il parere dell Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, che ha espresso il parere favorevole all approvazione dell atto in argomento evidenziando la necessità che, nelle more di un eventuale incremento della cassa regionale, l Agenzia, nel programmare le risorse finanziarie senza generare deficit, debba assicurare l equilibrio considerando unicamente le risorse di cassa assegnate nei capitoli del bilancio regionale oltre a quelle già disponibili in giacenza. L Assessore rammenta infine che gli obiettivi strategici dell ARPAS per il triennio sono stati delineati dalla deliberazione della Giunta regionale n. 11/7 del 1.3. che individua gli obiettivi generali e le priorità strategiche relative alle attività di promozione e prevenzione della salute collettiva, di vigilanza e controllo ambientale, richiamati nel documento oggetto di controllo e nel programma delle attività presentato dall Agenzia.

5 Tutto ciò premesso, l Assessore della Difesa dell Ambiente, acquisita l intesa dell Assessore dell Igiene e Sanità e dell Assistenza Sociale, propone alla Giunta regionale il rilascio del nulla osta all esecutività della determinazione del Direttore generale n. 43 del 17 maggio concernente la proposta di Bilancio di previsione -2018, provvedendo a dar corso alle spese finanziate con l avanzo presunto di amministrazione previa approvazione del conto consuntivo Propone altresì all approvazione della Giunta il programma di attività di cui alla nota n / con la raccomandazione di integrare le informazioni fornite al fine di consentire una più compiuta applicazione dell art. 2 della L.R. n. 14/1995. La Giunta regionale, vista la proposta dell Assessore della Difesa dell Ambiente e visto il parere favorevole di legittimità del Direttore generale dello stesso Assessorato di concedere il nulla osta alla immediata esecutività della determinazione del Direttore generale n. 43 del 17 maggio concernente la proposta di Bilancio di previsione ; di disporre affinché l Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente provveda a dar corso alle spese finanziate con l avanzo di amministrazione previa approvazione del conto consuntivo 2015, e di provvedere alle necessarie variazioni da apportare al bilancio alla luce delle osservazioni contenute nella presente deliberazione; di approvare il Programma di attività di cui alla nota n / con la raccomandazione di integrare le informazioni fornite al fine di consentire una più compiuta applicazione dell art. 2 della L.R. n. 14/1995. Il Direttore Generale Alessandro De Martini Il Presidente Francesco Pigliaru

DELIBERAZIONE N. 50/20 DEL

DELIBERAZIONE N. 50/20 DEL Oggetto: ARPAS. Determinazione del Direttore generale n. 1311 del 25.9.2017 concernente Approvazione Conto consuntivo e bilancio economico-patrimoniale esercizio 2016. Nulla osta ai sensi della L.R. n.

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 43/6 DEL

DELIBERAZIONE N. 43/6 DEL Oggetto: Agenzia LAORE Sardegna. Determinazione del Direttore generale n. 82 del 17.07.2017. Approvazione del bilancio di previsione per gli anni 2017-201. Legge regionale 15 maggio 1995, n. 14, art. 3,

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 36/15 DEL

DELIBERAZIONE N. 36/15 DEL Oggetto: Agenzia AGRIS Sardegna - Determinazione del Direttore generale n. 141 del 23.6.2017 Approvazione del bilancio di previsione per gli anni 2017-2019 - Legge regionale n. 14 del 15 maggio 1995, art.

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 26/36 DEL

DELIBERAZIONE N. 26/36 DEL Oggetto: Ente Acque della Sardegna (ENAS). Nulla osta all'immediata esecutività della deliberazione dell Amministratore unico n. 24 del 16 maggio Approvazione Bilancio di Previsione Finanziario /2019 e

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 41/46 DEL

DELIBERAZIONE N. 41/46 DEL Oggetto: Agenzia AGRIS Sardegna. Determinazione del Direttore generale n. 181 del 2.8.. Approvazione del bilancio di previsione per gli anni -2020. Legge regionale 15 maggio 1995, n. 14, art. 3 comma 1

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PROV.LE INCENTIVAZIONE ATTIVITÀ ECONOMICHE Prot. n. PROVVEDIMENTO DEL DIRIGENTE DELL AGENZIA N. 776 DI DATA 21 Dicembre 2017 O G G E T T O: Adozione del Piano di attività

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 33/17 DEL

DELIBERAZIONE N. 33/17 DEL Oggetto: Ente Acque della Sardegna (ENAS). Nulla osta all'immediata esecutività della deliberazione dell Amministratore unico n. 21 del 11 maggio 2016 Approvazione Bilancio di Previsione Finanziario 2016/2018

Dettagli

Consiglio di Bacino Venezia Ambiente

Consiglio di Bacino Venezia Ambiente DI PREVISIONE (Anno 2018) Fondo pluriennale vincolato per spese correnti 81.572,00 Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale Utilizzo avanzo di Amministrazione - di cui avanzo utilizzato

Dettagli

Comune di Firenze. che le variazioni di bilancio proposte al Consiglio Comunale sono riepilogate, per titoli ed anni come segue:

Comune di Firenze. che le variazioni di bilancio proposte al Consiglio Comunale sono riepilogate, per titoli ed anni come segue: Comune di Firenze Proposta di deliberazione n.383/2017 ad oggetto Verifica equilibri di bilancio e conseguente variazione ai documenti di programmazione dell ente annualità 2017/2019 L Organo di revisione

Dettagli

Ricorrente non ricorrente. Variazione 2016 Variazione 2017 Variazione 2018

Ricorrente non ricorrente. Variazione 2016 Variazione 2017 Variazione 2018 ENTRATE RICORRENTI/ NON RICORRENTI Titolo/Tipologia Ricorrente non ricorrente Variazione 2016 Variazione 2017 Variazione 2018 Utilizzo avanzo di amministrazione non ricorrente 931.528,58 Titolo 2 - Trasferimenti

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE Entrate Previsione BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE ISTITUTO COMPRENSIVO FONDO-REVO' TITOLO TIPOLOGIA DENOMINAZIONE VARIAZIONI ANNO 2018 VARIAZIONI ANNO 2019 VARIAZIONI ANNO 2020 Fondo pluriennale vincolato

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE

DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 Art. 1 Bilancio di previsione 2017-2019 1. In base al principio contabile generale e applicato della competenza finanziaria

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI DI PREVISIONE 2017-2019 NOTA INTEGRATIVA - ELABORATA CONFORMEMENTE

Dettagli

(Pubblicata sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo Speciale , n. 22) Art. 1 (Stato di previsione delle Entrate)

(Pubblicata sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo Speciale , n. 22) Art. 1 (Stato di previsione delle Entrate) LEGGE REGIONALE 5 FEBBRAIO 2018 N. 07 Bilancio di previsione finanziario 2018 2020. (Pubblicata sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo Speciale 16 02-2018, n. 22) Art. 1 (Stato di previsione

Dettagli

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2016 e Pluriennale 2016/2018 SOMMARIO

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2016 e Pluriennale 2016/2018 SOMMARIO Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione per l anno finanziario 2016 e Pluriennale 2016/2018 Preambolo SOMMARIO Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art. 8 - Bilancio annuale - Bilancio

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 12/2019 (Atti del Consiglio) Bilancio di previsione finanziario 2019 2021. Prima variazione. *************** Approvata dal Consiglio regionale nella

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA 1 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ISTITUTO SUPERIORE REGIONALE ETNOGRAFICO PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE 2014 BILANCIO PLURIENNALE 2014/2016 E DOCUMENTI ALLEGATI

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 61/ (Atti del Consiglio) Bilancio di previsione finanziario 2018 2020. *************** Approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 20 dicembre

Dettagli

I.R.E.S. PIEMONTE BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE

I.R.E.S. PIEMONTE BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE ENTRATE Fondo pluriennale vincolato per spese correnti (1) Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale (1) Utilizzo avanzo di Amministrazione - di cui avanzo utilizzato anticipatamente (2)

Dettagli

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale COMUNE DI VILLETTE Provincia del Verbano-Cusio-Ossola DELIBERAZIONE N. 20 COPIA Soggetta invio ai Capigruppo Consiliari in elenco. Trasmessa alla Prefettura di Verbania in data Verbale di deliberazione

Dettagli

C O M U N E D I C E R V A (P r o v i n c i a d i C a t a n z a r o) COPIA

C O M U N E D I C E R V A (P r o v i n c i a d i C a t a n z a r o) COPIA C O M U N E D I C E R V A (P r o v i n c i a d i C a t a n z a r o) COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE - N. 23 OGGETTO: APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017-2019

Dettagli

COMUNE di MOLTENO Provincia di Lecco DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE NOTA DI AGGIORNAMENTO

COMUNE di MOLTENO Provincia di Lecco DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE NOTA DI AGGIORNAMENTO COMUNE di MOLTENO Provincia di Lecco DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2016-2018 NOTA DI AGGIORNAMENTO 1 PREMESSA Ai sensi di quanto previsto dal principio contabile applicato concernente la programmazione

Dettagli

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario SOMMARIO

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario SOMMARIO Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario 2019-2021 SOMMARIO Preambolo Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 - Bilancio di previsione finanziario annuale - Bilancio di previsione finanziario

Dettagli

Relazione e Parere del Revisore dei Conti

Relazione e Parere del Revisore dei Conti Relazione e Parere del Revisore dei Conti Il Bilancio di previsione 2018-2020 predisposto dal Direttore dell Agenzia viene consegnato al Revisore per il parere di competenza ai sensi dell art. 6 della

Dettagli

Il Bilancio di previsione versione semplificata per i cittadini

Il Bilancio di previsione versione semplificata per i cittadini Il Bilancio di previsione 2018 versione semplificata per i cittadini Il bilancio di previsione: cos è? Il Bilancio di previsione è il documento contabile più importante del Comune. Rappresenta lo strumento

Dettagli

VERIFICA DEGLI EQUILIBRI - BILANCIO Parte I - ENTRATA

VERIFICA DEGLI EQUILIBRI - BILANCIO Parte I - ENTRATA Parte I - ENTRATA Macroaggregati Stanziamento Accertamenti Proiezione al 31/12 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 2 Trasferimenti correnti 201 Trasferimenti correnti 944.100,00

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PROV.LE INCENTIVAZIONE ATTIVITÀ ECONOMICHE Prot. n. PROVVEDIMENTO DEL DIRIGENTE DELL AGENZIA N. 943 DI DATA 22 Dicembre 2015 O G G E T T O: Adozione del Piano di attività

Dettagli

PROSPETTO DIMOSTRATIVO DEL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE ,81 PAGAMENTI (-) (-) (=)

PROSPETTO DIMOSTRATIVO DEL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE ,81 PAGAMENTI (-) (-) (=) Allegato a) Risultato di amministrazione PROSPETTO DIMOSTRATIVO DEL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE Pagina 94 GESTIONE RESIDUI TOTALE Fondo cassa al 1 gennaio 3.687.747,03 RISCOSSIONI 641.205,48 6.044.917,33

Dettagli

REGIONE E MARCHE n PARERE DELL'ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE ESERCIZI

REGIONE E MARCHE n PARERE DELL'ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE ESERCIZI REGIONE E n REGIONE Collegio dei Revisori dei Conti * PARERE DELL'ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE ESERCIZI 2017-2019 1 PARERE SULLA

Dettagli

Consiglio. Regionale

Consiglio. Regionale 4 Consiglio Regionale Bilancio di previsione finanziario 2017-2019 Art. 1 (Stato di previsione delle Entrate) 1. Sono approvati i totali generali dell'entrata del bilancio di competenza 2017-2019 per l'importo

Dettagli

COMUNE DI VALSINNI RENDICONTO DELLA GESTIONE 2015 QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO

COMUNE DI VALSINNI RENDICONTO DELLA GESTIONE 2015 QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO RENDICONTO DELLA GESTIONE 2015 QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO ENTRATE ACCERTAMENTI INCASSI SPESE IMPEGNI PAGAMENTI Fondo di cassa al 1/1/2015 248.017,42 Utilizzo avanzo di amministrazione Disavanzo di amministrazione

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO X LEGISLATURA 84ª Seduta pubblica Mercoledì 19 e Giovedì 20 ottobre 2016 Deliberazione n. 132 OGGETTO: AGGIORNAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI INIZIALI E DEL FONDO INIZIALE DI CASSA, CON LE CONSEGUENTI

Dettagli

AREA ECONOMICO - FINANZIARIA

AREA ECONOMICO - FINANZIARIA Provincia di Perugia AREA ECONOMICO - FINANZIARIA Ufficio RAGIONERIA - AREA 3 COPIA DETERMINAZIONE N.108 DEL 29-06- N. 585 del Registro Generale Oggetto: VARIAZIONE N. 5 AL BILANCIO DI PREVISIONE - PER

Dettagli

DECRETO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO

DECRETO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DECRETO DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. 11 DEL 26/05/2017 OGGETTO: Assestamento del Bilancio di Previsione 2017. IL COMMISSARIO STRAORDINARIO RICHIAMATO l art. 10, comma 2 ter, della Legge Regionale 18

Dettagli

COMUNE DI FIRENZE DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO

COMUNE DI FIRENZE DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNE DI FIRENZE DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO Numero: 2009/C/00095 - Proposta N. 2009/00741 Data Adozione: 23/11/2009 Oggetto: ASSESTAMENTO BILANCIO 2009 E VARIAZIONE BILANCIO PLURIENNALE. Ufficio: Direzione

Dettagli

ASSESTAMENTO E VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2015 E AL BILANCIO PLURIENNALE

ASSESTAMENTO E VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2015 E AL BILANCIO PLURIENNALE A.R.L.A.S. ASSESTAMENTO E VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2015 E AL BILANCIO PLURIENNALE 2015/2017 RELAZIONE del Direttore Generale Luglio 2015 Premessa Con il presente provvedimento di assestamento

Dettagli

ENTRATE RICORRENTI/ NON RICORRENTI

ENTRATE RICORRENTI/ NON RICORRENTI ENTRATE RICORRENTI/ NON RICORRENTI Titolo/Tipologia Ricorrente non ricorrente Stanziamento 2016 Stanziamento 2017 Stanziamento 2018 Titolo 2 - Trasferimenti correnti 2010100 TIPOLOGIA: 101 Trasferimenti

Dettagli

REVISORE DEI CONTI PARERE SULL ASSESTAMENTO BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO

REVISORE DEI CONTI PARERE SULL ASSESTAMENTO BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO icbvs-26/06/2018-0004061 - Allegato Utente 1 (A01) REVISORE DEI CONTI PARERE SULL ASSESTAMENTO BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018-2020 L anno 2018, il giorno 25 del mese di giugno, la sottoscritta

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE UNIONE TERRITORIALE INTERCOMUNALE DEL NATISONE Provincia di Udine NOTA INTEGRATIVA RELAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 1 NOTA INTEGRATIVA RELAZIONE La presente nota integrativa è prevista dal

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO la CORTE DEI CONTI in Sezione regionale di controllo per la Lombardia

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO la CORTE DEI CONTI in Sezione regionale di controllo per la Lombardia Lombardia/200/2017/PARI REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO la CORTE DEI CONTI in Sezione regionale di controllo per la Lombardia composta dai seguenti Magistrati dott. Simonetta Rosa dott.

Dettagli

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario SOMMARIO

Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario SOMMARIO Proposta di Legge regionale Bilancio di previsione finanziario 2017-2019 SOMMARIO Preambolo Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 - Bilancio di previsione finanziario annuale - Bilancio di previsione finanziario

Dettagli

VARIAZIONI AL BILANCIO DI CASSA ESERCIZIO 2019

VARIAZIONI AL BILANCIO DI CASSA ESERCIZIO 2019 Ente: COMUNE DI STRIANO Provincia: PROVINCIA DI NAPOLI VARIAZIONI AL BILANCIO DI CASSA ESERCIZIO 2019 DELIBERA DI GIUNTA NUMERO 26 DEL 21/03/2019 ART.175, COMMA 5-BIS, TUEL - BILANCIO DI FINANZIARIO 2019/2021

Dettagli

UNITÉ DES COMMUNES VALDÔTAINES GRAND-COMBIN PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO Parere del Revisore dei conti

UNITÉ DES COMMUNES VALDÔTAINES GRAND-COMBIN PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO Parere del Revisore dei conti UNITÉ DES COMMUNES VALDÔTAINES GRAND-COMBIN PROPOSTA DI BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2016-2018 Parere del Revisore dei conti UNITÉ DES COMMUNES VALDÔTAINES GRAND-COMBIN Parere del

Dettagli

PARERE SULLA VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE

PARERE SULLA VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE COMUNE DI CORBETTA COLLEGIO DEI REVISORI Verbale n. 03/18 Egr. Sig. SINDACO COMUNE CORBETTA Via C. Cattaneo, 25 20011 CORBETTA (MI) PARERE SULLA VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020 Il Collegio

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE

BILANCIO DI PREVISIONE Consorzio Biblioteche Padovane Associate via Matteotti 71, 35031 Abano Terme (Pd) - c.f. 80024440283 - partita iva 00153690284 tel 049.8602506 - fax 049.8600967 - www.bpa.pd.it - info@bpa.pd.it PARERE

Dettagli

Legge Regionale 13 aprile 2017, n. 6 Bilancio di previsione triennale LEGGE REGIONALE 13 aprile 2017, n. 6

Legge Regionale 13 aprile 2017, n. 6 Bilancio di previsione triennale LEGGE REGIONALE 13 aprile 2017, n. 6 Legge Regionale 13 aprile 2017, n. 6 Bilancio di previsione triennale 2017-2019. LEGGE REGIONALE 13 aprile 2017, n. 6 Bilancio di previsione triennale 2017-2019. SUPPLEMENTO ORDINARIO N.3 AL BOLLETTINO

Dettagli

Il AGENZIA della CAMPANIA. PER IL LAVORO e per LA SCUOLA RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

Il AGENZIA della CAMPANIA. PER IL LAVORO e per LA SCUOLA RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE Il AGENZIA della CAMPANIA PER IL LAVORO e per LA SCUOLA RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE ASSESTAMENTO VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 01.01.2015 31.12.2015 Il Collegio Sindacale

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Reg. delib. n. 88 Prot. n. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE OGGETTO: Approvazione del bilancio di previsione 2018-2020, nonché del Piano delle attività 2018-2020

Dettagli

SCHEDA ISTRUTTORIA inerente alla proposta di legge n. 194: Bilancio di previsione per l anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale 2013/2015.

SCHEDA ISTRUTTORIA inerente alla proposta di legge n. 194: Bilancio di previsione per l anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale 2013/2015. Commissione di Controllo Settore Assistenza generale alla Commissione di Controllo Dirigente responsabile Prot. N 21055/2.6 Firenze, 13 dicembre 2012 SCHEDA ISTRUTTORIA inerente alla proposta di legge

Dettagli

COLLEGIO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI. Parere sul bilancio di previsione triennale

COLLEGIO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI. Parere sul bilancio di previsione triennale COLLEGIO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI Parere sul bilancio di previsione triennale 2015-2017 Premesso che il Collegio dei revisori legali dei conti ha esaminato la proposta di bilancio di previsione triennale

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 51/12 DEL

DELIBERAZIONE N. 51/12 DEL Oggetto: ARPAS. Determinazione del Direttore generale n. 1110 del 23.8.2018 concernente Approvazione Conto consuntivo e bilancio economico-patrimoniale esercizio 2017 e indicatori di bilancio. Nulla osta

Dettagli

Finello Giuseppe. Ragioniere Commercialista Revisore dei Conti

Finello Giuseppe. Ragioniere Commercialista Revisore dei Conti Finello Giuseppe Ragioniere Commercialista Revisore dei Conti VERBALE N.10 DEL 18/07/2018 COMUNE DI CUORGNÉ Oggetto: Parere su salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale PREMESSA

Dettagli

Il Bilancio di previsione versione semplificata per i cittadini

Il Bilancio di previsione versione semplificata per i cittadini Il Bilancio di previsione 2019 versione semplificata per i cittadini Il bilancio di previsione: cos è? Il Bilancio di previsione è il documento contabile più importante del Comune. Rappresenta lo strumento

Dettagli

ENTE PARCO NATURALE REGIONALE DEL MONTE SAN BARTOLO REGIONE MARCHE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

ENTE PARCO NATURALE REGIONALE DEL MONTE SAN BARTOLO REGIONE MARCHE VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO ENTE PARCO NATURALE REGIONALE DEL MONTE SAN BARTOLO REGIONE MARCHE N. protocollo 231/2019 N deliberazione 13 Data della deliberazione 17.04.2019 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO OGGETTO:

Dettagli

Piano degli indicatori di bilancio

Piano degli indicatori di bilancio Pagina 1 Indicatori sintetici TIPOLOGIA INDICATORE DEFINIZIONE VALORE INDICATORE (indicare tante colonne quanti sono gli eserci considerati nel bilancio di previsione) 2017 2018 2019 1 RIGIDITA' STRUTTURALE

Dettagli

ISTITUTO PROVINCIALE PER LA RICERCA E LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA. Bilancio di previsione

ISTITUTO PROVINCIALE PER LA RICERCA E LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA. Bilancio di previsione ISTITUTO PROVINCIALE PER LA RICERCA E LA SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA Bilancio di previsione 2019-2021 RELAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE E ATTESTAZIONE DELLA CONFORMITA ALLE DIRETTIVE EMANATE DALLA PROVINCIA

Dettagli

1 Servizi istituzionali, generali e di gestione. 5 Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Ordine pubblico e sicurezza

1 Servizi istituzionali, generali e di gestione. 5 Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Ordine pubblico e sicurezza SPESE DATI DI RENDICONTO ANNO 2016 (Missioni da 1 a 5) 101 Redditi da lavoro dipendente 2.088.275,67 81.80 2.089.799,36 582.694,37 564.507,66 56.118,58 59.456,18 123.230,16 124.815,55 102 Imposte e tasse

Dettagli

Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici

Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Bilancio Pubblico analisi della struttura finanziaria del bilancio di un Ente Locale Sergio Zucchetti Anno Accademico 2018 2019 Lezione 5 Novembre 2018

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 57 Firenze, 28 dicembre 2015

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 57 Firenze, 28 dicembre 2015 40 29.12.2015 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 57 Firenze, 28 dicembre 2015 La presente legge è stata approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 21.12.2015. ESTREMI DEI LAVORI

Dettagli

INDICE. Stati di previsione delle entrate e delle spese. Art. 4 Attuazione del Titolo II del decreto legislativo n. 118 del 2011

INDICE. Stati di previsione delle entrate e delle spese. Art. 4 Attuazione del Titolo II del decreto legislativo n. 118 del 2011 Deliberazione legislativa n. 24/ 2 INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Stati di previsione delle entrate e delle spese Allegati al bilancio Fondo di riserva del bilancio di cassa Art. 4 Attuazione del Titolo II

Dettagli

Verbale n.14 del 20/06/2018

Verbale n.14 del 20/06/2018 Collegio dei Revisori dei conti Verbale n.14 del 20/06/2018 L anno 2018 addì 20 del mese di Giugno alle ore 10.30, presso gli uffici amministrativi dell Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro,

Dettagli

COMUNE di CARONNO PERTUSELLA (provincia di Varese)

COMUNE di CARONNO PERTUSELLA (provincia di Varese) COMUNE di CARONNO PERTUSELLA (provincia di Varese) CONCORSO PUBBLICO PER L ASSUNZIONE DI N. 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE CATEGORIA GIURIDICA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 SETTORE PROGRAMMAZIONE, FINANZE

Dettagli

COMUNE di VENARIA REALE (Torino) BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2020

COMUNE di VENARIA REALE (Torino) BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2020 COMUNE di VENARIA REALE (Torino) BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2020 11/12/2017 1 D. Lgs.118/2011 modificato D.Lgs.126/2014 Nuovo ordinamento contabile ARMONIZZAZIONE DEI BILANCI PUBBLICI NUOVI PRINCIPI CONTABILI

Dettagli

Bilancio di previsione finanziario

Bilancio di previsione finanziario Bilancio di previsione finanziario 2017 2019 1 BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017 2019 RIEPILOGO GENERALE ENTRATE PER TITOLI Pagina 37 Bilancio finanziario 2017 2019 Slide n.1 TITOLO DENOMINAZIONE

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA 175-2018 - 46-558 LEGGE REGIONALE 28 DICEMBRE 2018, N. 49 Bilancio di previsione triennale 2019-2021 Art. 1 Bilancio di previsione 2019-2021 1. In base al principio contabile

Dettagli

COMUNE DI AMENO PROVINCIA DI Novara REGIONE PIEMONTE RELAZIONE DEL REVISORE DEI CONTI AL CONTO CONSUNTIVO 2017

COMUNE DI AMENO PROVINCIA DI Novara REGIONE PIEMONTE RELAZIONE DEL REVISORE DEI CONTI AL CONTO CONSUNTIVO 2017 COMUNE DI AMENO PROVINCIA DI Novara REGIONE PIEMONTE RELAZIONE DEL REVISORE DEI CONTI AL CONTO CONSUNTIVO 2017 Il Revisore dei Conti Franco Giai Gischia PREMESSA Il sottoscritto, revisore dei conti, redige

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 11/ 6 DEL

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 11/ 6 DEL DELIBERAZIONE N. 11/ 6 Oggetto: Legge regionale n. 14/ 1995, articoli 3 e 4. Controllo preventivo atti degli enti, istituti o aziende regionali - Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Sassari.

Dettagli

Parere del Collegio Regionale dei Revisori dei Conti

Parere del Collegio Regionale dei Revisori dei Conti Allegato A al verbale n. 18 del 27 novembre 2017 Assemblea Legislativa dell Emilia - Romagna Parere del Collegio Regionale dei Revisori dei Conti - sul progetto di bilancio di previsione finanziario per

Dettagli

COMUNE DI MORANO CALABRO. Provincia di Cosenza

COMUNE DI MORANO CALABRO. Provincia di Cosenza COMUNE DI MORANO CALABRO Provincia di Cosenza Parere su salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale L ORGANO DI REVISIONE Dott. Fausto Arcuri 1 Verbale n. 8 del 27 luglio 2016 Oggetto:

Dettagli

COMUNE DI MACERATA FELTRIA

COMUNE DI MACERATA FELTRIA COMUNE DI MACERATA FELTRIA PROVINCIA DI PESARO E URBINO NOTA DI AGGIORNAMENTO AL Documento Unico di Programmazione 2016-2018 Deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 25.05.2016 Documento Unico di

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO PROVINCIA DI BOLOGNA BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE Fondo pluriennale vincolato per spese correnti (1) previsione di competenza 221.651,55 102.813,14 64.045,50 57.877,10 Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale (1) previsione di competenza

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE DI PREVISIONE ENTRATE TIPOLOGIA FONDO PLURIENNALE VINCOLATO PER SPESE CORRENTI FONDO PLURIENNALE VINCOLATO PER SPESE IN CONTO CAPITALE previsione di competenza previsione di competenza UTILIZZO AVANZO

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE SPESE

BILANCIO DI PREVISIONE SPESE Pagina 22 DELL'ANNO DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE 0,00 0,00 0,00 0,00 01.00.0 01 - Servizi istituzionali e generali, di gestione 01.01.0 1 - Organi istituzionali 01.01.1 1 - Spese correnti 19.125,82 di

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE EQUILIBRI DI BILANCIO (solo per gli Enti locali) (1)

BILANCIO DI PREVISIONE EQUILIBRI DI BILANCIO (solo per gli Enti locali) (1) EQUILIBRI DI BILANCIO (solo per gli Enti locali) (1) 2018-2019 - 2020 EQUILIBRI ECONOMICO-FINANZIARIO Fondo di cassa all'inizio dell'esercizio 500.000,00 A) Fondo pluriennale vincolato per spese correnti

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE

PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE Allegato A PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE RENDICONTO GENERALE DELLA REGIONE MOLISE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2017 Il Presidente DONATO TOMA PROPOSTA DI LEGGE RENDICONTO GENERALE DELLA REGIONE MOLISE PER

Dettagli

AGENZIA REGIONALE PROTEZIONE AMBIENTALE DELLA CAMPANIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO N. 489 DEL 28/12/2017

AGENZIA REGIONALE PROTEZIONE AMBIENTALE DELLA CAMPANIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO N. 489 DEL 28/12/2017 AGENZIA REGIONALE PROTEZIONE AMBIENTALE DELLA CAMPANIA DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO N. 489 DEL 28/12/2017 DIREZIONE AMMINISTRATIVA U.O. GESTIONE RISORSE COPIA CARTACEA DI ORIGINALE DIGITALE DELIBERAZIONE

Dettagli

PARERE DEL RESPONSABILE SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO AL BILANCIO DI PREVISIONE

PARERE DEL RESPONSABILE SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO AL BILANCIO DI PREVISIONE PARERE DEL RESPONSABILE SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 2019 Il Responsabile del Servizio Economico Finanziario Dr.ssa Paola L. Marangoni Vista la proposta di Bilancio di

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA D E T E R MINAZ I ONE D I R I GENZI AL E IL DIRIGENTE AREA SERVIZI FINANZIARI E DI CONTROLLO OGGETTO:

COMUNE DI PERUGIA D E T E R MINAZ I ONE D I R I GENZI AL E IL DIRIGENTE AREA SERVIZI FINANZIARI E DI CONTROLLO OGGETTO: COMUNE DI PERUGIA SETTORE AREA SERVIZI FINANZIARI E DI CONTROLLO UNITÀ OPERATIVA e/o POSIZIONE ORGANIZZATIVA PROGRAMMAZIONE SERVIZIO FINANZIARIO D E T E R MINAZ I ONE D I R I GENZI AL E REGISTRO GENERALE

Dettagli

ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE

ANALISI DELLA DOCUMENTAZIONE COMUNE DI ARLUNO (PROVINCIA DI MILANO) Piazza De Gasperi 7 C.F. 02938070154 Parere n. 15 del 22/11/2016 Oggetto: Variazione al bilancio di previsione per l esercizio 20162018 di cui all art. 175 del d.lgs.

Dettagli

La copertura finanziaria delle spese pluriennali. Paola Mariani

La copertura finanziaria delle spese pluriennali. Paola Mariani La copertura finanziaria delle spese pluriennali Paola Mariani La copertura delle spese di investimento La copertura finanziaria delle spese di investimento, comprese quelle che comportano impegni di spesa

Dettagli

ALLEGATO 3-A. 1 Rigidità strutturale di bilancio. 2 Entrate correnti. 3 Spese di personale. 4 Interessi passivi. 5 Investimenti

ALLEGATO 3-A. 1 Rigidità strutturale di bilancio. 2 Entrate correnti. 3 Spese di personale. 4 Interessi passivi. 5 Investimenti PIANO DEGLI INDICATORI DI BILANCIO DEGLI ORGANISMI E DEGLI ENTI STRUMENTALI DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUT. BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZI 2019, 2020 E 2021, APPROVATO IL INDICATORI SINTETICI ALLEGATO

Dettagli

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO DELLA REGIONE CALABRIA PER GLI ANNI

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO DELLA REGIONE CALABRIA PER GLI ANNI REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO DELLA REGIONE CALABRIA PER GLI ANNI 2016-2018 Approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 28 dicembre 2015 Si assegna il numero

Dettagli

COMUNE DI BRESCIA BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016/2018 EMENDATO

COMUNE DI BRESCIA BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016/2018 EMENDATO COMUNE DI BRESCIA BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016/2018 EMENDATO BILANCIO DI PREVISIONE 2016 Bilancio di Previsione Entrata pag. 5 Bilancio di Previsione Spesa pag. 12 Bilancio di Previsione Riepilogo

Dettagli

C O M U N E DI R E C E T T O PROVINCIA DI NOVARA

C O M U N E DI R E C E T T O PROVINCIA DI NOVARA C O M U N E DI R E C E T T O PROVINCIA DI NOVARA - ORIGINALE - COPIA Verbale di deliberazione della Giunta Comunale N. 23 del 24.01.2018 OGGETTO: APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO

Dettagli

CONTO CONSUNTIVO 2015

CONTO CONSUNTIVO 2015 CONTO CONSUNTIVO 2015 (prospetti e analisi in forma sintetica e semplificata) AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 2015 (determinato ai sensi del DPR 194/1996 e D.Lgs. 267/2000) Residui Competenza Totale Fondo cassa

Dettagli

RENDICONTO DELLA GESTIONE 2017

RENDICONTO DELLA GESTIONE 2017 COMUNE DI SANT ANTONINO DI SUSA PROVINCIA DI TORINO RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI RENDICONTO DELLA GESTIONE 2017 (ART. 239 COMMA 1 LETT. D DEL D.LGS. 267/2000) REVISORE DEI CONTI:

Dettagli

MUNICIPIO DELLA CITTA DI NARO Provincia di Agrigento

MUNICIPIO DELLA CITTA DI NARO Provincia di Agrigento MUNICIPIO DELLA CITTA DI NARO Provincia di Agrigento DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERA N. 28 DEL 03/04/2017 OGGETTO : Approvazione schema di bilancio di previsione esercizio finanziario 2017/2019

Dettagli

Ritorniamo indietro.

Ritorniamo indietro. Ritorniamo indietro. Si modificano l accertamento e l impegno ACCERTAMENTO: è effettuato nell esercizio in cui sorge l obbligazione attiva con imputazione contabile all esercizio in cui scade il credito

Dettagli

RELAZIONE DI INIZIO MANDATO

RELAZIONE DI INIZIO MANDATO Comune di Rosasco (Prov. di Pavia) RELAZIONE DI INIZIO MANDATO (ai sensi dell art. 4-bis D.Lgs. 06/09/2011, n. 149) (1) PREMESSA Per effetto della nuova disciplina, al fine di garantire il coordinamento

Dettagli

COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO PROVINCIA DI CAGLIARI BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE

COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO PROVINCIA DI CAGLIARI BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE Fondo pluriennale vincolato per spese correnti (1) previsione di competenza 680.154,10 Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale (1) previsione di competenza 716.108,57 Utilizzo avanzo di

Dettagli

COMUNE DI LANGHIRANO PROVINCIA DI PARMA BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE

COMUNE DI LANGHIRANO PROVINCIA DI PARMA BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE ANNO ANNO ANNO Fondo pluriennale vincolato per spese correnti (1) previsione di competenza 172.840,91 119.68 Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale (1) previsione di competenza 1.370.075,32

Dettagli

Piano degli indicatori di bilancio Indicatori sintetici

Piano degli indicatori di bilancio Indicatori sintetici Piano degli indicatori di bilancio Indicatori sintetici Bilancio di previsione esercizi Allegato n. 1/a Pagina 1 1 1.1 2 2.1 2.2 2.3 2.4 3 3.1 TIPOLOGIA INDICATORE Rigidita' strutturale di bilancio Incidenza

Dettagli

COMUNE DI SAN CONO Provincia di Catania *******

COMUNE DI SAN CONO Provincia di Catania ******* ORIGINALE COMUNE DI SAN CONO Provincia di Catania ******* VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 28 di Registro Data 21.04.2016 OGGETTO: APPROVAZIONE SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO

Dettagli

Piano degli indicatori di bilancio Allegato n. 3-a. Bilancio di previsione esercizi

Piano degli indicatori di bilancio Allegato n. 3-a. Bilancio di previsione esercizi Piano degli indicatori di bilancio Allegato n. 3-a Indicatori sintetici 1 1.1 2 2.1 2.2 2.3 2.4 3 3.1 TIPOLOGIA INDICATORE Rigidita' strutturale di bilancio Incidenza spese rigide (disavanzo, personale

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 4 DICEMBRE. Presidenza del Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Deliberazione 4 dicembre, n. 105: Bilancio di previsione

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA Atti consiliari - XV Legislatura - Documenti - Progetti di legge e relazioni CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA DISEGNO DI LEGGE N. 558/A presentato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore della

Dettagli

RENDICONTO GENERALE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO

RENDICONTO GENERALE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PER LA DEPURAZIONE (ADEP) RENDICONTO GENERALE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2016 1 di 67 CONTO DEL BILANCIO - GESTIONE DELLE ENTRATE RESIDUI ATTIVI AL 1/1/2016 (RS) RISCOSSIONI

Dettagli

LEGGE REGIONALE 30 dicembre 2016, n. 41 Bilancio di previsione della Regione Puglia per l esercizio finanziario 2017 e pluriennale

LEGGE REGIONALE 30 dicembre 2016, n. 41 Bilancio di previsione della Regione Puglia per l esercizio finanziario 2017 e pluriennale 60870 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 50 del 30-2-206 LEGGE REGIONALE 30 dicembre 206, n. 4 Bilancio di previsione della Regione Puglia per l esercizio finanziario 207 e pluriennale 207

Dettagli

PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

PREMESSA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Verbale n 9 COMUNE DI SANTA GIUSTA Oggetto: Parere su salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale PREMESSA In data 25/03/2017 il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PROVINCIALE DELLE FORESTE DEMANIALI BILANCIO DI PREVISIONE VARIAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PROVINCIALE DELLE FORESTE DEMANIALI BILANCIO DI PREVISIONE VARIAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO AGENZIA PROVINCIALE DELLE FORESTE DEMANIALI DI PREVISIONE 2017-20119 VARIAZIONE DEL DI PREVISIONE 2017 AGENZIA PROVINCIALE DELLE FORESTE DEMANIALI VARIAZIONE DEL DI PREVISIONE

Dettagli