KLIMT E I DIPINTI PREZIOSI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "KLIMT E I DIPINTI PREZIOSI"

Transcript

1 KLIMT E I DIPINTI PREZIOSI

2

3

4

5

6 Cari bambini vi racconto la storia di KLIMT E I DIPINTI PREZIOSI GUSTAV KLIMT E UN PITTORE AUSTRIACO CHE DIPINGE QUADRI PREZIOSI CON SFONDI DORATI E FIGURE ELEGANTI. AMA L'ARTE DEI MOSAICI DI RAVENNA E DELL'ANTICO EGITTO. USA L'ORO PER IMPREZIOSIRE E RENDERE PIÙ LUMINOSE LE SUE OPERE, PROPRIO COME UN ORAFO DELLA PITTURA. HA DIPINTO UN BELLISSIMO ALBERO D'ORO, PIENO DI GHIRIGORI, SPIRALI, GEMME E COLORI CHE PARLA DELLA VITA. È UN MOSAICO DI PIETRE PREZIOSE ARRICCHITO DA FIORI CHE ESPRIME L'ARMONIA E LA BELLEZZA DELLA NATURA. Un abbraccio, il vostro Coniglietto Simone!!!!

7

8

9

10 GUSTAV KLIMT VIENNA 1862 NEUBAU 1918 FASE 2: PROIEZIONE DI OPERE DELL ARTISTA

11 Giuditta I (1901) olio su tela FASE 2: PROIEZIONE DI OPERE DELL ARTISTA Ritratto di Adele (1907)

12 Il Bacio (olio su tela) FASE 2: PROIEZIONE DI OPERE DELL ARTISTA

13 L albero della vita ( ) FASE 2: PROIEZIONE DI OPERE DELL ARTISTA

14 RITRATTI DI DONNA (1916/1918) FASE 2: PROIEZIONE DI OPERE DELL ARTISTA

15 FASE 3: VI PRESENTO KLIMT LEGGIAMO IL LIBRO VI PRESENTO KLIMT, UN RACCONTO CHE NARRA LA STORIA DI GUSTAV KLIMT. UN NARRATORE SPECIALE IN QUANTO E IL GATTO DEL PITTORE!

16 FASE 4: DIPINGIAMO VITA PRESENTIAMO IL DIPINTO VITA E CHIEDIAMO AI BAMBINI COSA RAPPRESENTA.

17 FASE 4: L ALBERO DELLA VITA CON LE MATITE PROVIAMO A DISEGNARE VITA

18 FASE 4: DIPINGIAMO VITA DECIDIAMO DI REALIZZARE IL QUADRO STENDENDO IL FONDO ORO E PER RENDERLO PIU PREZIOSO E SCINTILLANTE VIENE SPRUZZATO DA BRILLANTINI DORATI.

19 FASE 4: DIPINGIAMO VITA DECIDIAMO DI REALIZZARE IL QUADRO STENDENDO IL FONDO ORO E PER RENDERLO PIU PREZIOSO E SCINTILLANTE VIENE SPRUZZATO DA BRILLANTINI DORATI.

20 FASE 4: DIPINGIAMO VITA DECIDIAMO DI REALIZZARE IL QUADRO STENDENDO IL FONDO ORO E PER RENDERLO PIU PREZIOSO E SCINTILLANTE VIENE SPRUZZATO DA BRILLANTINI DORATI.

21 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

22 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

23 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

24 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

25 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

26 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

27 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

28 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

29 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

30 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

31 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

32 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

33 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

34 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

35 FASE 4: DIPINGIAMO VITA IN UN SECONDO TEMPO CIASCUN BAMBINO RAPPRESENTA VITA UTILIZZANDO IL FLACONE CON BECCUCCIO CON I COLORI WINDOW COLOR NERO, ROSSO, GIALLO, VERDE E VIOLA.

36 FASE 4: DIPINGIAMO VITA OGNI BAMBINO CON IL NERO REALIZZA L ALBERO SEGUENDO LA PROPRIA LIBERTA ESPRESSIVA. IN SEGUITO ESEGUE I FIORI E LE GEMME DECORATIVE DELL ALBERO.

37 FASE 4: DIPINGIAMO VITA OGNI BAMBINO CON IL NERO REALIZZA L ALBERO SEGUENDO LA PROPRIA LIBERTA ESPRESSIVA. IN SEGUITO ESEGUE I FIORI E LE GEMME DECORATIVE DELL ALBERO.

38 FASE 4: DIPINGIAMO VITA OGNI BAMBINO CON IL NERO REALIZZA L ALBERO SEGUENDO LA PROPRIA LIBERTA ESPRESSIVA. IN SEGUITO ESEGUE I FIORI E LE GEMME DECORATIVE DELL ALBERO.

39 FASE 4: DIPINGIAMO VITA OGNI BAMBINO CON IL NERO REALIZZA L ALBERO SEGUENDO LA PROPRIA LIBERTA ESPRESSIVA. IN SEGUITO ESEGUE I FIORI E LE GEMME DECORATIVE DELL ALBERO.

40 FASE 4: DIPINGIAMO VITA OGNI BAMBINO CON IL NERO REALIZZA L ALBERO SEGUENDO LA PROPRIA LIBERTA ESPRESSIVA. IN SEGUITO ESEGUE I FIORI E LE GEMME DECORATIVE DELL ALBERO.

41 FASE 4: DIPINGIAMO VITA OGNI BAMBINO CON IL NERO REALIZZA L ALBERO SEGUENDO LA PROPRIA LIBERTA ESPRESSIVA. IN SEGUITO ESEGUE I FIORI E LE GEMME DECORATIVE DELL ALBERO.

42 FASE 4: DIPINGIAMO VITA OGNI BAMBINO CON IL NERO REALIZZA L ALBERO SEGUENDO LA PROPRIA LIBERTA ESPRESSIVA. IN SEGUITO ESEGUE I FIORI E LE GEMME DECORATIVE DELL ALBERO.

43 FASE 4: DIPINGIAMO VITA OGNI BAMBINO CON IL NERO REALIZZA L ALBERO SEGUENDO LA PROPRIA LIBERTA ESPRESSIVA. IN SEGUITO ESEGUE I FIORI E LE GEMME DECORATIVE DELL ALBERO.

44 VITA DIPINTO DA BAMBINI.

45 VITA DIPINTO DA BAMBINI.

46 VITA DIPINTO DA BAMBINI.

47 VITA DIPINTO DA BAMBINI.

48 VITA DIPINTO DA BAMBINI.

49 VITA DIPINTO DA BAMBINI.

50 VITA DIPINTO DA BAMBINI.

51 VITA DIPINTO DA BAMBINI.

52

53

54

55

56 FASE 5: DIPINGIAMO UN AUTORITRATTO ISPIRANDOSI ALL ARTE COLORATA DI KLIMT CIASCUN BAMBINO ESEGUE UN AUTORITRATTO.

57 FASE 5: DIPINGIAMO UN AUTORITRATTO ISPIRANDOSI ALL ARTE COLORATA DI KLIMT CIASCUN BAMBINO ESEGUE UN AUTORITRATTO.

58 FASE 5: DIPINGIAMO UN AUTORITRATTO ISPIRANDOSI ALL ARTE COLORATA DI KLIMT CIASCUN BAMBINO ESEGUE UN AUTORITRATTO.

59 FASE 5: DIPINGIAMO UN AUTORITRATTO ISPIRANDOSI ALL ARTE COLORATA DI KLIMT CIASCUN BAMBINO ESEGUE UN AUTORITRATTO.

60 FASE 5: DIPINGIAMO UN AUTORITRATTO ISPIRANDOSI ALL ARTE COLORATA DI KLIMT CIASCUN BAMBINO ESEGUE UN AUTORITRATTO.

61

Giochiamo con l arte... MONET E I PAESAGGI

Giochiamo con l arte... MONET E I PAESAGGI MONET E I PAESAGGI FASE 1: INPUT INIZIALE AL PROGETTO ARRIVA LA LETTERA DEL CONIGLIETTO SIMONE I BAMBINI RICEVONO LA LETTERA DEL CONIGLIETTO SIMONE DAL TITOLO MONET E I PAESAGGI, LA LETTERA M E IL RITRATTO

Dettagli

PABLO PICASSO E I PERIODI COLORATI

PABLO PICASSO E I PERIODI COLORATI PABLO PICASSO E I PERIODI COLORATI ARRIVA LA LETTERA DEL CONIGLIETTO SIMONE I BAMBINI RICEVONO LA LETTERA DEL CONIGLIETTO SIMONE DAL TITOLO PICASSO E I PERIODI COLORATI, LA LETTERA P come PABLO PICASSO.

Dettagli

HENRI MATISSE E I COLORI PURI E PRIMARI

HENRI MATISSE E I COLORI PURI E PRIMARI HENRI MATISSE E I COLORI PURI E PRIMARI MATISSE E I COLORI PURI E PRIMARI MATISSE E UN ARTISTA FRANCESE UNO DEI FONDATORI DELLA CORRENTE PITTORICA FAUVES (BELVE!) CHE AMA DIPINGERE CON COLORI ACCESI.

Dettagli

«L arte è tutta quella che è colorata come la natura» «Dico di fare l arte quando sono a casa e faccio tanti disegni»

«L arte è tutta quella che è colorata come la natura» «Dico di fare l arte quando sono a casa e faccio tanti disegni» COS E L ARTE? «L arte è un emozione che esce da noi e a noi ci piace tanto esempio mi viene da colorare e vado a colorare» «L arte è un emozione che non deve andare via perché ci serve per essere felici»

Dettagli

Progetto L arte in gioco

Progetto L arte in gioco Progetto L arte in gioco Obiettivi: - Conoscere i colori primari (3 anni) e secondari (4, 5 anni) - Sperimentare diverse tecniche espressive (disegno, pittura, collage ) - Saper utilizzare gli strumenti

Dettagli

«Piccoli passi nell arte»

«Piccoli passi nell arte» PROGETTO CONTINUITÀ Scuola dell infanzia via Firenze Scuola Primaria De Amicis- Anno scolastico 2017-18 «Piccoli passi nell arte» Finalità: -Favorire il passaggio da un ordine di scuola ad un altro attraverso

Dettagli

CLASSE SECONDA A/S 2018/2019

CLASSE SECONDA A/S 2018/2019 CLASSE SECONDA A/S 2018/2019 1 UNITÁ DI LAVORO: I COLORI CLASSE SECONDA -sperimenta molteplici tecniche e strumenti per produrre opere espressive con diversi materiali. -Spirito d iniziativa e imprenditorialità.

Dettagli

Post-impressinismo verso la completa rivoluzione dell arte

Post-impressinismo verso la completa rivoluzione dell arte Post-impressinismo verso la completa rivoluzione dell arte Van Gogh Gauguin Cézanne anticipa l espressionismo anticipa i fauves anticipa il cubismo Van Gogh Dal carattere introverso e scontroso ma estremamente

Dettagli

LAMPADE CREATIVE di Mariachiara Marzoli via Da Ponte Vittorio Veneto (Tv)

LAMPADE CREATIVE di Mariachiara Marzoli via Da Ponte Vittorio Veneto (Tv) LAMPADE CREATIVE di Mariachiara Marzoli via Da Ponte 31 31029 Vittorio Veneto (Tv) 345 3895813 chiara.marzoli@teletu.it www.artedellaluce.it VASI DI LUCE L incontro tra la passione per il colore e l amore

Dettagli

Autoritratto con cappello

Autoritratto con cappello Autoritratto con cappello Arturo Checchi Leonardo Liguori Anno scolastico 2010/2011 Classe 5 D Indice 1. Schedatura opera principale= A.C., Autoritratto con cappello 2. Confronto con un opera dello stesso

Dettagli

DIPINGERE A VELATURE: MODIFICHE ELEMENTI COMPOSITIVI

DIPINGERE A VELATURE: MODIFICHE ELEMENTI COMPOSITIVI DIPINGERE A VELATURE: MODIFICHE ELEMENTI COMPOSITIVI Leggendo le pagine precedenti, ci si rende conto che per dipingere non è sufficiente riportare sul supporto un immagine così come la vediamo, ma è necessario

Dettagli

Marco Macrì. Ti trasformo in acqua ti trasformo in leone ti trasformo in grifone. ti trasformo in vampiro ti trasformo in orco ti trasformo in porco

Marco Macrì. Ti trasformo in acqua ti trasformo in leone ti trasformo in grifone. ti trasformo in vampiro ti trasformo in orco ti trasformo in porco Marco Macrì Ti trasformo in acqua ti trasformo in leone ti trasformo in grifone ti trasformo in vampiro ti trasformo in orco ti trasformo in porco ti trasformo in prato caro mio, sei fregato continua a

Dettagli

INSEGNANTI : BUSCARINI MACRÌ A COME ARTE

INSEGNANTI : BUSCARINI MACRÌ A COME ARTE INSEGNANTI : BUSCARINI MACRÌ A COME ARTE A COME ARTE Vista l importanza di percorsi didattici specifici per la formazione della creatività e del gusto estetico individuale, abbiamo voluto avvicinare il

Dettagli

CREATIVITA CHE ARREDA

CREATIVITA CHE ARREDA CREATIVITA CHE ARREDA www.annsofie.eu Ann Sofie srl, costituita nell'anno 2000 a Mantova, è costantemente alla ricerca di tramandare la bellezza decantata nel corso dei tempi da quegli artisti che hanno

Dettagli

parole di colore materiali cartoncino matite colorate

parole di colore materiali cartoncino matite colorate VanGogh Vincent Van Gogh nasce in Olanda nel 1853. Comincia a dipingere dopo aver provato senza successo mestieri diversi. A 33 anni raggiunge a Parigi il fratello Theo che lo introduce nel mondo dell

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 PROGETTAZIONE ANNUALE IMMAGINI, SUONI, COLORI

PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 PROGETTAZIONE ANNUALE IMMAGINI, SUONI, COLORI Scuola dell infanzia paritaria «Pie Operaie di San Giuseppe» Viale 2 Giugno, 23 40022-Castel del Rio (Bo) tel: 0542 95887 email: scuoleinfanziacdrio@libero.it PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 PROGETTAZIONE

Dettagli

Pitturatori della Memoria

Pitturatori della Memoria Castello Visconti di San Vito - Somma Lombardo Sabato 20 Settembre - Domenica 5 Ottobre 2008 Atelier espressivo ANFFAS Ticino onlus Opere esposte alla mostra Pitturatori della Memoria Percorsi tra arte

Dettagli

COME SI LEGGE UN OPERA D ARTE??

COME SI LEGGE UN OPERA D ARTE?? COME SI LEGGE UN OPERA D ARTE?? Quali sono gli elementi fondamentali da prendere in considerazione?? Quali sono gli elementi fondamentali da prendere in considerazione?? Nell analisi di un oggetto artistico

Dettagli

Pittura con colori affini Gustav Klimt. Ritratto di Adele Bloch-Bauer, 1907 (particolare).

Pittura con colori affini Gustav Klimt. Ritratto di Adele Bloch-Bauer, 1907 (particolare). Accostamento tra colori: affinità e contrasto Accostare due colori può dare origine a risultati estetici molto differenti. Si parla di «affinità» quando si accostano colori che si trovano vicini nella

Dettagli

TRAPUNTA. Catalogo P306 Catalogue P306. PAVIMENTO FLOOR GEO catalogo CP06 GEO catalogo CP06 RIVESTIMENTO WALL TRAPUNTA

TRAPUNTA. Catalogo P306 Catalogue P306. PAVIMENTO FLOOR GEO catalogo CP06 GEO catalogo CP06 RIVESTIMENTO WALL TRAPUNTA PAVIMENTO FLOOR TRAPUNTA Eleganza e stile: sono gli elementi distintivi che TRAPUNTA conferisce all ambiente che riveste. Il bianco e il bordeaux: colori da sempre simbolo di classe! PAVIMENTO FLOOR GEMME

Dettagli

fondazione Primo Conti COMPLEANNO AL MUSEO con laboratori d'arte PER BAMBINI E RAGAZZI 5 12 ANNI E OLTRE... LABORARTE FONDAZIONE PRIMO CONTI

fondazione Primo Conti COMPLEANNO AL MUSEO con laboratori d'arte PER BAMBINI E RAGAZZI 5 12 ANNI E OLTRE... LABORARTE FONDAZIONE PRIMO CONTI fondazione Primo Conti COMPLEANNO AL MUSEO con laboratori d'arte PER BAMBINI E RAGAZZI 5 12 ANNI E OLTRE... LABORARTE FONDAZIONE PRIMO CONTI COMPLEANNO AL MUSEO con laboratori d'arte ( I NOSTRI LABORATORI

Dettagli

Fiore Danilo EROIF.

Fiore Danilo EROIF. 2013-2016 Fiore Danilo EROIF http://www.eroif-fioredanilo.com/ 1 2013 Sono interessanti, mi piacciono le figure e le foglie le trovo molto personali, belle e nuove nella loro composizione pittorica Alberto

Dettagli

IC SASSUOLO 2 NORD SEZIONE DI SCUOLA IN OSPEDALE. c/o REPARTO DI PEDIATRIA NUOVO OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO L'ARTISTA SONO IO.

IC SASSUOLO 2 NORD SEZIONE DI SCUOLA IN OSPEDALE. c/o REPARTO DI PEDIATRIA NUOVO OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO L'ARTISTA SONO IO. IC SASSUOLO 2 NORD SEZIONE DI SCUOLA IN OSPEDALE c/o REPARTO DI PEDIATRIA NUOVO OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO L'ARTISTA SONO IO Progetto d'arte 10 edizione a.s. 2014/2015 Autori: Daniela Tinè Giovanna Ghini

Dettagli

La Tour Eiffel. La Tour Eiffel sembrava un faro abbandonato sulla terra da una generazione scomparsa, da una generazione di giganti

La Tour Eiffel. La Tour Eiffel sembrava un faro abbandonato sulla terra da una generazione scomparsa, da una generazione di giganti La Tour Eiffel La Tour Eiffel sembrava un faro abbandonato sulla terra da una generazione scomparsa, da una generazione di giganti 1889, Edmond de Goncourt, scrittore e critico letterario orrendo mostro

Dettagli

Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas

Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas Programma svolto classe 2 E Discipline Grafiche e Pittoriche 2017 / 18 Insegnante: Alessandro Ciulla Libro: Discipline Grafiche e Pittoriche, Macetti - Pinotti, edizioni Atlas Programma : o Il colore e

Dettagli

chi cerca la qualità, il gusto Da sempre Ceramica di Treviso è un punto di riferimento per

chi cerca la qualità, il gusto Da sempre Ceramica di Treviso è un punto di riferimento per Concept Da sempre Ceramica di Treviso è un punto di riferimento per chi cerca la qualità, il gusto e la sensibilità tipica di quelle realizzazioni nate dalle mani e dall esperienza dell artigiano-artista.

Dettagli

Le bomboniere artistiche

Le bomboniere artistiche Le bomboniere artistiche VIA LIBERTA 2 20060 GESSATE (MI) TEL. 02-95780866 FAX 02-95780866 HTTP:// WWW.ROSYART.IT EMAIL INFO@ROSYART.IT PAGINA 2 PER ORDINARE: 02-95780866 Sommario Serie Fiori 3 Serie Emozioni

Dettagli

Matite, carré, pastelli

Matite, carré, pastelli CONTE A PARIS Matite, carré, pastelli Codici REF Colore TINTE CARRES 001 BISTRO 500 262 002 VERDE SCURO 500 263 003 VERMIGLIONE 500 264 004 GIALLO 500 265 005 VIOLA 500 266 006 BLU 500 267 007 BRUNO ROSSASTRO

Dettagli

C A T A L O G O. cornici. il servizio pensato per valorizzare al massimo le tue immagini preferite

C A T A L O G O. cornici. il servizio pensato per valorizzare al massimo le tue immagini preferite C A T A L O G O cornici il servizio pensato per valorizzare al massimo le tue immagini preferite Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere

Dettagli

Elenco opere mostra: GIORGIO DE CHIRICO IL METAFISICO OVVERO IL TEATRO DEGLI ENIGMI

Elenco opere mostra: GIORGIO DE CHIRICO IL METAFISICO OVVERO IL TEATRO DEGLI ENIGMI DIPINTI 1. Ritratto Senatore Giulio Andreotti 19598; olio su tela; altezza 65 cm larghezza 58.5 cm 2. Bagnante, 1953 olio su tela, altezza 50 cm larghezza 40 3. Piazza, 1955 olio su tela altezza 40 cm

Dettagli

Picasso, artista della scomposizione

Picasso, artista della scomposizione , artista della scomposizione Pablo è stato uno degli artisti più innovativi del Novecento con le sue figure scomposte che hanno caratterizzato il periodo cubista e determinato un cambiamento radicale

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA secondo le Nuove Indicazioni del 2012

LA SCUOLA DELL INFANZIA secondo le Nuove Indicazioni del 2012 LA SCUOLA DELL INFANZIA secondo le Nuove Indicazioni del 2012 IL LABORATORIO COME METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO Il laboratorio è concepito come una METODOLOGIA DIDATTICA INNOVATIVA, in quanto facilita il

Dettagli

Per disegnare e colorare

Per disegnare e colorare Per disegnare e colorare Libri per disegnare e colorare a partire i 3 anni 48-50 Libri per disegnare e colorare a partire i 51-54 Libri per disegnare e colorare a partire i 55-56 Per disegnare e colorare

Dettagli

Ricerca-azione sono state le metodologie preferite

Ricerca-azione sono state le metodologie preferite Ricerca-azione sono state le metodologie preferite dalle insegnanti per accompagnare i bambini nel percorso educativo alla scoperta di diversificati materiali (naturali e non), focalizzando l attenzione

Dettagli

Arte astratta Vasilij Kandinskij

Arte astratta Vasilij Kandinskij Kandinskij Vasilij Kandinskij nasce a Mosca nel 1866. Dopo il liceo studia diritto e si avvicina alla musica che diventa una delle passioni della sua vita, insieme alla pittura. Inizialmente l artista

Dettagli

Calcola la frazione dei seguenti numeri

Calcola la frazione dei seguenti numeri Calcola la frazione dei seguenti numeri di di di 0 di di di di di 0 0 di 0 di 0 di 0 di CERCHI FRAZIONATI CERCHI FRAZIONATI CERCHI FRAZIONATI CERCHI FRAZIONATI 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 COLORA LA FRAZIONE Colora

Dettagli

Corani cod. LG2347. Prezzo al pubblico 15,60. Bracciale multi anelli con applicazioni strass. Astuccio borsetta con Laccio.

Corani cod. LG2347. Prezzo al pubblico 15,60. Bracciale multi anelli con applicazioni strass. Astuccio borsetta con Laccio. . Corani cod. LG2347. Prezzo al pubblico 15,60. Bracciale multi anelli con applicazioni strass. Astuccio borsetta con Laccio. Corani cod. LG2348. Prezzo al pubblico 9,60. Bracciale metallo colore nero.

Dettagli

Laboratori didattici

Laboratori didattici Offerta formativa Estate 2016 Laboratori didattici per i camp estivi organizzati in Toscana I linguaggi dell arte La Cooperativa Keras propone laboratori didattici ai camp estivi organizzati in Toscana

Dettagli

CORNICE PORTARITRATTI PIEGHEVOLE 47 x 9 cm. CORNICE LEGNO 40 x 32 cm

CORNICE PORTARITRATTI PIEGHEVOLE 47 x 9 cm. CORNICE LEGNO 40 x 32 cm 1 CORNICE PORTARITRATTI PIEGHEVOLE 47 x 9 cm CORNICE LEGNO 40 x 32 cm CORNICE LEGNO VERDE DECORO OCCHI TAPPEZZERIA 2 CORNICE LEGNO VERDE DECORO TAPPEZZERIA CORNICI PORTARITRATTI LEGNO BIANCO 24 x 19 cm

Dettagli

CORNICETTA DI MONTMARTRE

CORNICETTA DI MONTMARTRE Véronique Yon 1 RIFLESSI CORNICETTA DI MONTMARTRE Ogni pezzo e disegno è unico e realizzato artigianalmente seguendo le specifiche richieste dall ordine. Dimensioni standard Cornice: 20x25 cm (Foto 10x15

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ

PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO C. A. CARRIERO CAMPOMARINO PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ CLASSI 1 a A B C D D I S C I P L I N A: A R T E E I M M A G I N E Anno Scolastico 2014/2015 UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 IL CODICE

Dettagli

EVENTO BAMBINFESTIVAL 2016

EVENTO BAMBINFESTIVAL 2016 SCUOLA DELL INFANZIA E.ABBIATI - CERTOSA DI PAVIA Anno Scolastico 2015/2016 EVENTO BAMBINFESTIVAL 2016 Anche quest anno le scuole dell infanzia del nostro Istituto Comprensivo hanno risposto all ormai

Dettagli

Danilo Fiore EROIF 2013/2016.

Danilo Fiore EROIF 2013/2016. Danilo Fiore EROIF 2013/2016 http://www.eroif-fioredanilo.com/ 1 2013 Sono interessanti, mi piacciono le figure e le foglie le trovo molto personali, belle e nuove nella loro composizione pittorica Alberto

Dettagli

Tecniche artistiche del XIX e XX secolo

Tecniche artistiche del XIX e XX secolo Tecniche artistiche del XIX e XX secolo IL PROGETTO Rivolto alle classi del quinto anno (scuola primaria). Il progetto è finalizzato ad avvicinare gli studenti a diverse tecniche utilizzate da alcuni tra

Dettagli

C A T A L O G O /

C A T A L O G O / C A T A L O G O 2 0 1 6 / 2 0 1 7 D O V E S I A M O? Starnini Sky Watch Via Capuccini 2, aula B2 6600 Locarno Tel 091 816 01 48 Fax 091 816 01 49 skywatch.2eb@gmail.com S O M M A R I O DONNA Orologi 1

Dettagli

Documentazione progetto didattico ARTISTI PER STRADA (in 3 D) (2 annualità)

Documentazione progetto didattico ARTISTI PER STRADA (in 3 D) (2 annualità) COMUNE DI RIMINI DIREZIONE SERVIZI EDUCATIVI SCUOLA DELL INFANZIA IL BORGO Documentazione progetto didattico ARTISTI PER STRADA (in 3 D) (2 annualità) Artisti per strada parte seconda (in 3d) Il progetto

Dettagli

ARTE e IMMAGINE. 2.Strappa, ritaglia,incolla,assembla con l aiuto dell insegnante

ARTE e IMMAGINE. 2.Strappa, ritaglia,incolla,assembla con l aiuto dell insegnante ARTE e IMMAGINE TEMI E CONTENUTI LIVELLO 1 Valutazione 6 CLASSE PRIMA 1. Produzione di immagini con 1. Realizza con difficoltà tecniche e materiali diversi un immagine tenendo conto di: spazio del foglio

Dettagli

Per un Mondo Glitterato:

Per un Mondo Glitterato: folder_glitter2014@@.indd 1 15-07-2014 10:31:30 Per un Mondo Glitterato: porporina e stelline, colla glitter, penne con inchiostro gel glitterato e tanta fantasia per realizzare le proprie originali e

Dettagli

Art Nouveau. La Belle Epoque

Art Nouveau. La Belle Epoque Art Nouveau La Belle Epoque L'arte nuova 1890-1910 Art Nouveau (in Francia) Liberty o Modern Style (in Inghilterra) Stile Floreale (in Italia) Jugendstil (in Germania) Arte Joven (in Spagna) Nieuwe Kunst

Dettagli

Pittori italiani e russi dell 800 e del 900, in preziose cornici d epoca e dipinti di arte popolare sottovetro.

Pittori italiani e russi dell 800 e del 900, in preziose cornici d epoca e dipinti di arte popolare sottovetro. Cento quadri per Mantova La collezione di un professionista milanese donata per raccogliere fondi da destinare interamente alla ricostruzione delle chiese danneggiate dal terremoto che ha colpito le terre

Dettagli

Galleria Nazionale d Arte Moderna e Contemporanea

Galleria Nazionale d Arte Moderna e Contemporanea Galleria Nazionale d Arte Moderna e Contemporanea Guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva Questa guida vi aiuterà a visitare questo museo. Questo museo si chiama Galleria

Dettagli

TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018

TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018 TABELLA DI PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CLASSE I SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO anno scolastico 2017/2018 COMPETENZA CHIAVE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

Dettagli

MONOENNIO ARTE E IMMAGINE

MONOENNIO ARTE E IMMAGINE MONOENNIO ARTE E IMMAGINE Percezione visiva 1. Esplorare immagini,oggetti e ambienti. 2. identificare gli elementi del linguaggio visivo 1. Esplorazione di ambienti naturali di oggetti e di immagini. 2.

Dettagli

Uomo che trasporta pietre Acquarello su carta, 63 x 57 cm, firmato in basso a destra in corsivo rosso: "Peppino"

Uomo che trasporta pietre Acquarello su carta, 63 x 57 cm, firmato in basso a destra in corsivo rosso: Peppino La pittura di Giuseppe Terragni ELENCO DIPINTI 1924 Nel 1924 Terragni si reca in Valle Antrona dove suo fratello Attilio sta costruendo una diga: inizia a dipingere sulla base di alcune fotografie, misurandosi

Dettagli

OGGETTO: Programmazione di Arte e Immagine DOCENTE: Prof.ssa Rita Caira Anno Scolastico Classi Prime Sez. A B C. Prof.

OGGETTO: Programmazione di Arte e Immagine DOCENTE: Prof.ssa Rita Caira Anno Scolastico Classi Prime Sez. A B C. Prof. OGGETTO: Programmazione di Arte e Immagine DOCENTE: Prof.ssa Rita Caira Anno Scolastico 2014-2015 Classi Prime Sez. A B C Data. 27/10/2014 Docente Prof.ssa Rita Caira U.A. n.1 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA

Dettagli

SONIA CATALOGNA LE REGOLE NON SCRITTE DELL ARTE

SONIA CATALOGNA LE REGOLE NON SCRITTE DELL ARTE SONIA CATALOGNA LE REGOLE NON SCRITTE DELL ARTE www.trendstoday.it/trendstoday/sonia-catalogna-le-regole-non-scritte-dellarte articolo di sara grandazzo Le forme della realtà perdono i loro contorni, nascono

Dettagli

nel nel giardino del gigante...

nel nel giardino del gigante... nel nel giardino del del gigante... Scuola dell infanzia Scuola dell infanzia - Scuola primaria classi 1^ 2^ 3^ Scuola primaria classi 4^ 5^ - Scuola secondaria di I grado NEL GIARDINO DEL GIGANTE, UN

Dettagli

Natale Raccolta benefica a favore del Fondo Famiglia Lavoro Arcidiocesi di Milano. ogge= dona> all Arcivescovo

Natale Raccolta benefica a favore del Fondo Famiglia Lavoro Arcidiocesi di Milano. ogge= dona> all Arcivescovo Natale 2016 Raccolta benefica a favore del Fondo Famiglia Lavoro Arcidiocesi di Milano ogge= dona> all Arcivescovo QUADRERIA E ICONE n. 1 Ecce homo olio su bronzo 700 cornice lavorata legno Dimensioni

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA H.C.ANDERSEN. Anno Scolastico 2005 / 2006 SEZIONE 5 ANNI PROGETTO

SCUOLA DELL INFANZIA H.C.ANDERSEN. Anno Scolastico 2005 / 2006 SEZIONE 5 ANNI PROGETTO Direzione Didattica 7 Circolo SCUOLA DELL INFANZIA H.C.ANDERSEN Anno Scolastico 2005 / 2006 SEZIONE 5 ANNI PROGETTO Insegnanti OLETTA FAVA e GIOVANNA GUALTIERI Durata del progetto da settembre 2005 a maggio

Dettagli

uso dei reattivi nell apprendimento a cura di maurizio tiriticco 2019

uso dei reattivi nell apprendimento a cura di maurizio tiriticco 2019 uso dei reattivi nell apprendimento a cura di maurizio tiriticco 2019 1 perché questo non accada 2 da una scuola in bianco e nero a una scuola a a colori 3 la magia dei colori 4 I sette colori dell arcobaleno.

Dettagli

Andrea Bonchi. Corso di Laurea Magistrale in Fisica. FisicArte. Giulia Lotti. Corso di Laurea Magistrale in Storia dell arte

Andrea Bonchi. Corso di Laurea Magistrale in Fisica. FisicArte. Giulia Lotti. Corso di Laurea Magistrale in Storia dell arte Andrea Bonchi Corso di Laurea Magistrale in Fisica FisicArte Giulia Lotti Corso di Laurea Magistrale in Storia dell arte Come li immaginiamo? L idea comune è che essi appartengano a due mondi FISICA Numeri

Dettagli

SAN DOMENICO SAVIO - 2 A - 20/01/2016

SAN DOMENICO SAVIO - 2 A - 20/01/2016 Cronache da SAN DOMENICO SAVIO - 2 A - 20/01/2016 Oggi la classe II A della Scuola Primaria San Domenico Savio è venuta in visita a Palazzo Mazzetti per seguire il percorso Drops of art! What s in the

Dettagli

SCUOLA RIO CROSIO CLASSE 3 A -14/01/16

SCUOLA RIO CROSIO CLASSE 3 A -14/01/16 Cronache da SCUOLA RIO CROSIO CLASSE 3 A -14/01/16 Oggi la classe III A della Scuola Primaria Rio Crosio è venuta in visita a Palazzo Mazzetti per seguire il percorso Drops of art! The book of travels.

Dettagli

Natale Raccolta fondi a favore del Fondo Diamo Lavoro Arcidiocesi di Milano. Oggetti donati all Arcivescovo

Natale Raccolta fondi a favore del Fondo Diamo Lavoro Arcidiocesi di Milano. Oggetti donati all Arcivescovo Natale 2016 Raccolta fondi a favore del Fondo Diamo Lavoro Arcidiocesi di Milano Oggetti donati all Arcivescovo QUADRERIA E ICONE n. 1 Ecce homo olio su bronzo 700 cornice lavorata legno Dimensioni cm

Dettagli

CATALOGO CLUB HOUSE EYEWEAR Collezione PIGRECO 2016

CATALOGO CLUB HOUSE EYEWEAR Collezione PIGRECO 2016 Mod. TJ002 C3 Montatura in Ultem con CLIP ON DA SOLE magnetico lenti polarizzate (vedi l intera collezione con CLIP ON da pagina 14) - 1 -Club House eyewear Modello 1014 libro 51-19 Colore 1 nero arancio

Dettagli

Natale Asta benefica a favore del Fondo Famiglia Lavoro Arcidiocesi di Milano. oggetti donati all Arcivescovo

Natale Asta benefica a favore del Fondo Famiglia Lavoro Arcidiocesi di Milano. oggetti donati all Arcivescovo Natale 2016 Asta benefica a favore del Fondo Famiglia Lavoro Arcidiocesi di Milano oggetti donati all Arcivescovo QUADRERIA E ICONE n. 1 Ecce homo olio su bronzo 700 cornice lavorata legno Dimensioni cm

Dettagli

I FAUVES prof.ssa Emanuela Pulvirenti 17. I FAUVES CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

I FAUVES prof.ssa Emanuela Pulvirenti  17. I FAUVES CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE 17. I FAUVES LA VIOLENZA DEL COLORE Quando, nel 1905, si apriva a Parigi l annuale Salon d Automne, una mostra che raccoglieva opere degli artisti più disparati, un gruppo suscitò uno scalpore paragonabile

Dettagli

Progetto didattico e Laboratorio grafo-motricità: ARTE MANIA. UNITA D APPRENDIMENTO esperienza realizzata con i bambini di 4 e 5 anni

Progetto didattico e Laboratorio grafo-motricità: ARTE MANIA. UNITA D APPRENDIMENTO esperienza realizzata con i bambini di 4 e 5 anni Scuola dell Infanzia Maria Bambina Ist.Canossiano Progetto didattico e Laboratorio grafo-motricità: ARTE MANIA UNITA D APPRENDIMENTO esperienza realizzata con i bambini di 4 e 5 anni Dal 7 novembre 2016

Dettagli

carta RAIN art misure: 70x100 Colori: Fucsia Glicine

carta RAIN art misure: 70x100 Colori: Fucsia Glicine linea CARTA carta RAIN art. 1143 70x100 Colori: Fucsia Glicine carta EDERA art. 1146 70x100 Colori: avorio rosso cioccolato fucsia viola glicine bianco carta ECCENTRIC art. 1145 70x100 Colori: avorio

Dettagli

Arte Grafica Persinsala.it Nicoletta Fabio marzo 25, 2014

Arte Grafica Persinsala.it Nicoletta Fabio marzo 25, 2014 Un viaggio attraverso la vita artistica e privata di Gustav Klimt, alla scoperta dei suoi legami familiari e affettivi e, in parallelo, delle sue scelte stilistiche. Spalanca le porte su una figura emblematica

Dettagli

Unità didattica di. Educazione all Immagine

Unità didattica di. Educazione all Immagine Unità didattica di Educazione all Immagine L unità didattica ha come finalità l acquisizione da parte degli alunni di competenze di lettura e comprensione delle opere d arte, allo scopo di capire l evoluzione

Dettagli

* Consultare la cartella colori

* Consultare la cartella colori * Consultare la cartella colori Onlywoods nasce dalla volontà di creare accessori moda utilizzando come materiale principale il legno. Tutti gli articoli sono assemblati artigianalmente conferendo ad

Dettagli

din Design in, Fuorisalone 2015 Promote Design

din Design in, Fuorisalone 2015 Promote Design -1- SCHEDA DI PRESENTAZIONE Nome e cognome / Nome del gruppo PeggyArte Jewellery Città Rivergaro Provincia Piacenza Biografia Dalla fusione di esperienze diverse, nasce PeggyArte, una miscela di vari modi

Dettagli

I PAESAGGI DELL ANIMA. Palazzo Soranzo Cappello, Venezia. Allegato al comunicato stampa: Biografie degli artisti, opere, storia della location

I PAESAGGI DELL ANIMA. Palazzo Soranzo Cappello, Venezia. Allegato al comunicato stampa: Biografie degli artisti, opere, storia della location I PAESAGGI DELL ANIMA Palazzo Soranzo Cappello, Venezia Allegato al comunicato stampa: Biografie degli artisti, opere, storia della location ARTISTI ED OPERE ESPOSTE Vincent Van Gogh: nasce nel 1853 a

Dettagli

PROGETTO DI ARTE. Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord Scuola dell Infanzia Statale H.C. ANDERSEN SEZIONE Mista 2 Anno scolastico 2015/16

PROGETTO DI ARTE. Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord Scuola dell Infanzia Statale H.C. ANDERSEN SEZIONE Mista 2 Anno scolastico 2015/16 Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord Scuola dell Infanzia Statale H.C. ANDERSEN SEZIONE Mista 2 Anno scolastico 2015/16 PROGETTO DI ARTE Insegnanti: Tenace - Martinelli Mi ci vollero quattro anni per dipingere

Dettagli

CORNICE PORTARITRATTI PIEGHEVOLE 47 x 9 cm

CORNICE PORTARITRATTI PIEGHEVOLE 47 x 9 cm 1 CORNICE PORTARITRATTI PIEGHEVOLE 47 x 9 cm CORNICE LEGNO VERDE DECORO OCCHI TAPPEZZERIA CORNICE LEGNO VERDE DECORO TAPPEZZERIA 2 CORNICI PORTARITRATTI LEGNO BIANCO 24 x 19 cm 16,5 x 22 cm CORNICI PORTARITRATTI

Dettagli

In copertina. Senza titolo Olio 150x

In copertina. Senza titolo Olio 150x Enea Garagnani In copertina Senza titolo Olio 150x130 1973 testo/bio Enea Garagnani, dal naïf all espressionismo. di Ugo Mancini La storia di Enea Garagnani, artista bolognese nato nel 1905, ci racconta

Dettagli

LA SCUOLA IN UN CLICK

LA SCUOLA IN UN CLICK LA SCUOLA IN UN CLICK IL MUSEO DELLA FOTOGRAFIA VA A SCUOLA Per maestri ho avuto i miei occhi. (Michelangelo Antonioni) Attività proposta dal Museo della fotografia MUSINF Organizzazione I.C. Senigallia

Dettagli

VIAGGIO TRA LE OMBRE E LE LUCI

VIAGGIO TRA LE OMBRE E LE LUCI VIAGGIO TRA LE OMBRE E LE LUCI Associazione "Atelier" di Trescore 16 marzo - 26 marzo / 2019 SALA Spazio MANZÙ Viterbi - Bergamo - Bergamo via Camozzi via Torquato passaggio Tasso, via Sora 8 COLOPHON

Dettagli

La descrizione Una sosta per scoprire

La descrizione Una sosta per scoprire La descrizione Una sosta per scoprire la descrizione oggettiva e soggettiva pag. 90-91 Ambienti, persone, animali, oggetti possono essere descritti attraverso una descrizione oggettiva e una descrizione

Dettagli

Inaugurazione pittorica a Venezia I PAESAGGI DELL ANIMA

Inaugurazione pittorica a Venezia I PAESAGGI DELL ANIMA Inaugurazione pittorica a Venezia I PAESAGGI DELL ANIMA Dal 1 luglio al 18 settembre 2012 sarà aperta, con la collaborazione dell Accademia di Belle Arti di Venezia, la mostra pittorica I Paesaggi dell

Dettagli

L e. m a ni in gi o. >Il v e stit o > C a. P i n o. stag n a e

L e. m a ni in gi o. >Il v e stit o > C a. P i n o. stag n a e elisabetta randi atelierista scuole materne/elementari via Diaz 21 48013 Bagnacavallo (Ra) L e m a ni in gi o co tel. 348 3843698 elisabettarandi@alice.it È da tempo che scrivo e illustro favole facendone

Dettagli

Copertina. Autunno 2018

Copertina. Autunno 2018 Copertina Autunno 2018 Ba Tratt di stil o1 2 3 4 5 6 7 8 9 e gutta 1 H 6000-01 B: Penna sfera metallo 2 H 6000-01 R: Roller metallo 3 H 6000-01 S: Stilo metallo 4 H 6000-02 B: Penna sfera nera 5 H 6000-02

Dettagli

Wellcome to Via Roentgen 19

Wellcome to Via Roentgen 19 Wellcome to Via Roentgen 19 3 ANNI 60 L INGRESSO L appartamento milanese, situato nella zona compresa tra Porta Romana e Porta Ticinese, nella stessa via dove oggi si erge maestoso il nuovo edificio dell

Dettagli

Laboratorio: Impronte di colore UNITA D APPRENDIMENTO. esperienza realizzata con i bambini di 4 anni

Laboratorio: Impronte di colore UNITA D APPRENDIMENTO. esperienza realizzata con i bambini di 4 anni Scuola dell Infanzia Maria Bambina Ist.Canossiano Laboratorio: Impronte di colore UNITA D APPRENDIMENTO esperienza realizzata con i bambini di 4 anni Dal 6 Novembre al 5 di Febbraio anno scolastico 2017-2018

Dettagli

Ritratto del dottor Gachet

Ritratto del dottor Gachet Ritratto del dottor Gachet Autore: Vincent Van Gogh Data: 1890 Tecnica: Olio su tela Dimensioni: 68 cm 57 cm Ubicazione: Collezione privata Van Gogh Van Gogh, nato nel 1853 in Olanda, era figlio di un

Dettagli

Galleria Nazionale d Arte Moderna e Contemporanea

Galleria Nazionale d Arte Moderna e Contemporanea Galleria Nazionale d Arte Moderna e Contemporanea Guida Museo per tutti. Guida di lettura facilitata per le persone con disabilità intellettiva. Questa guida ti aiuterà a visitare questo museo Questo museo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SASSUOLO NORD SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZIONE 2. Le insegnanti Tenace Martinelli

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SASSUOLO NORD SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZIONE 2. Le insegnanti Tenace Martinelli ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SASSUOLO NORD SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZIONE 2 Le insegnanti Tenace Martinelli «NATUR-ARTE: noi piccoli artisti» . - Mettere in rapporto i bambini con l arte, abituarli a

Dettagli

Didattica dell Arte

Didattica dell Arte Didattica dell Arte 2018-2019 Tesori Naturali: preparare colori vegetali. In tutte le piante si nascondono innumerevoli agenti coloranti: non solo nei fiori colorati, ma anche nei frutti, nelle foglie,

Dettagli

CORNICI PORTARITRATTI LEGNO BIANCO 24 x 19 cm 16,5 x 22 cm. CORNICI PORTARITRATTI LEGNO BIANCO 24 x 19,5 cm. CORNICE BIANCA PROFILI ORO 21 x 27 cm

CORNICI PORTARITRATTI LEGNO BIANCO 24 x 19 cm 16,5 x 22 cm. CORNICI PORTARITRATTI LEGNO BIANCO 24 x 19,5 cm. CORNICE BIANCA PROFILI ORO 21 x 27 cm 1 CORNICI PORTARITRATTI LEGNO BIANCO 24 x 19 cm 16,5 x 22 cm CORNICI PORTARITRATTI LEGNO BIANCO 24 x 19,5 cm CORNICE BIANCA PROFILI ORO 21 x 27 cm 2 CORNICI PORTARITRATTI LEGNO E BIANCO 24 x 30 cm - 17,5

Dettagli

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA PERTINI ISTITUTO COMPRENSIVO N.3 VICENZA

CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA PERTINI ISTITUTO COMPRENSIVO N.3 VICENZA CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA PERTINI ISTITUTO COMPRENSIVO N.3 VICENZA a.s. 2014/2015 MUSICA, MOVIMENTO E ARTE CON POLLOCK L'ascolto di un brano musicale, per noi, passa sempre attraverso il movimento:

Dettagli

I miei occhi finalmente si aprirono e io compresi veramente la natura; imparai al tempo stesso ad amarla Claude Monet

I miei occhi finalmente si aprirono e io compresi veramente la natura; imparai al tempo stesso ad amarla Claude Monet Monet Claude Monet ama dipingere la realtà così come la vede e cerca di fermare sulla tela le impressioni che i suoi occhi catturano nel paesaggio. Protagonista delle sue opere è la luce che modifica continuamente

Dettagli

Le tecniche nell'arte

Le tecniche nell'arte Ideazione e organizzazione In collaborazione con Le tecniche nell'arte Storia, ricerca, evoluzione dalle origini al contemporaneo Corsi pratici Programma corsi Autunno 2018 Corsi pratici Storia, ricerca,

Dettagli

Mattonelle per Stampa a Caldo e Sublimatica

Mattonelle per Stampa a Caldo e Sublimatica Mattonelle per Stampa a Caldo e Sublimatica ART. 26 F. TO 14 X 14 ESTERNO MATTONELLA F. TO 10 X 10 ART. 27 F. TO 17 X 17 ESTERNO MATTONELLA F.TO 15 X 15 ART. 28 F. TO 17 X 22 ESTERNO MATTONELLA F. TO 15

Dettagli

Colore = materia + luce + visione

Colore = materia + luce + visione Colore = materia + luce + visione Colore luce Il colore è figlio della luce poiché è generato da essa: la luce solare (luce bianca) attraversando un prisma di cristallo si scompone nei sette colori dell

Dettagli

Istituto Italiano Edizioni Atlas

Istituto Italiano Edizioni Atlas Il progetto di laboratorio: Il tempo sospeso Classe terza F, docente professor Mario Albergati (Discipline Pittoriche) Il tempo sospeso è un progetto didattico realizzato in occasione dell evento cittadino

Dettagli

Palazzo Uffici e rifugio antiaereo 1937/1942 Architetto Gaetano Minnucci

Palazzo Uffici e rifugio antiaereo 1937/1942 Architetto Gaetano Minnucci Palazzo Uffici e rifugio antiaereo 1937/1942 Architetto Gaetano Minnucci Palazzo Uffici Palazzo del Commissariato e dell Ente Autonomo E42 Sup.coperta: mq.6.000 Volume totale: mc. 117.000 Progetto: Gaetano

Dettagli

Scuola dell Infanzia Maria Bambina Ist.Canossiano. UNITA D APPRENDIMENTO N 3 esperienza realizzata con i bambini di 3 anni

Scuola dell Infanzia Maria Bambina Ist.Canossiano. UNITA D APPRENDIMENTO N 3 esperienza realizzata con i bambini di 3 anni Scuola dell Infanzia Maria Bambina Ist.Canossiano UNITA D APPRENDIMENTO N 3 esperienza realizzata con i bambini di 3 anni dal 15 gennaio al 11 maggio 2018 anno scolastico 2017-2018 MOTIVAZIONE: I bambini

Dettagli