CONSIGLIO DI FACOLTÀ 14 LUGLIO 2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONSIGLIO DI FACOLTÀ 14 LUGLIO 2010"

Transcript

1 CONSIGLIO DI FACOLTÀ 14 LUGLIO 2010 Composizione del Consiglio Professori di 1^ fascia n. 6 Professori di 2^ fascia n.13 Rappresentanti dei Ricercatori confermati n. 7 Rappresentanti del personale tecnico amministrativo n. 5 Rappresentanti degli studenti n.5 Professori di I^ fascia Z. Dato, Pagnano, Strano assenti giustificati: Truppi, G. Dato, Nigrelli Professori di II^ fascia Messina, Castagneto, Magnano di San Lio, Fiore, Pagello, Taibi, Ghersi, Valenti Dotto, Trigilia assenti giustificati: Impollonia, Martinico, Navarra Rappresentanti dei Ricercatori confermati Cantone, Carocci, Alini Neri, Latina, Vitale, Fidone Rappresentanti del personale tecnico amministrativo assente: Amodeo, Cupani, Caruso, Pazzaglia Palermo Rappresentanti degli studenti Vassallo, Paternò Casesa, Iacono, Messina Titolare della Segreteria Studenti assente: Liotta

2 Il Vice-Preside, rilevato che il Consiglio è stato regolarmente convocato, prende atto che sono presenti 17 componenti con diritto di voto e pertanto, dato che il Consiglio può validamente deliberare, in seconda convocazione, dichiara aperta la seduta alle ore 15:50. Assume le funzioni di segretario Prof.ssa Caterina Carocci. L ordine del giorno risulta il seguente: Approvazione verbali C.d.F. del 3 maggio e 21 giugno 2010; Comunicazioni; 1) Modifica Regolamento didattico corso di studio in Architettura - Ratifica; 2) Richiesta patrocini; 3) Criteri e Commissione per l accesso al corso di studio a numero programmato in Architettura a.a. 2010/2011; 4) Valutazione comparativa ad un posto di professore universitario di seconda fascia nel s.s.d. ICAR/12 Tecnologia dell architettura Chiamata idoneo; 5) Richiesta nulla-osta affidamento esterno Dott.ssa I. Cortesi. Approvazione verbali C.d.F. del 3 maggio e 21 giugno 2010 I verbali del 3 maggio e 21 giugno 2010, letti dal Segretario, sono approvati all unanimità da tutti i presenti all odierna seduta, presenti anche nelle sopracitate sedute, con l astensione degli assenti. Comunicazioni Il Vice-Preside comunica che: In data 22 giugno 2010 è pervenuta dall Area della Didattica dell ateneo una nota relativa all Osservatorio sulle politiche religiose. In data 29 giugno 2010 è pervenuta dall Ufficio Comunicazione dell ateneo una nota relativa al bando MIUR Cooperazione interuniversitaria internazionale A.F per l attuazione di collaborazioni tra atenei italiani ed esteri. In data 30 giugno 2010 è stato eletto Preside della Facoltà, a far data dal 1 novembre 2010, il Prof. Carlo Truppi, ordinario per il settore scientifico disciplinare ICAR/12 Tecnologia dell Architettura. In data 30 giugno 2010 è stato depositato presso l archivio di Facoltà il fondo di archivio dei disegni dell Arch. Giuseppe Marletta. In data 1 luglio 2010 è pervenuta dal parte del Prof. Eugenio Magnano di San Lio nota motivata di dimissioni dall incarico di Vice- Preside della Facoltà.

3 In data 2 luglio 2010 il Prof. Bruno Messina, associato per il settore scientifico disciplinare ICAR/14 Composizione architettonica e urbana, è stato designato quale Vice-Preside della Facoltà. In data 2 luglio 2010 sono stati comunicati al Presidente del C.O.F. i nominativi dei docenti che svolgeranno i corsi estivi organizzati per gli esami di ammissione al corso di laurea a numero programmato della Facoltà. In data 7 luglio 2010 è pervenuta dall Area della Ricerca dell ateneo una nota relativa all avviso pubblico della Regione Siciliana Assessorato Regionale delle Attività Produttive P.O.R. FERS Attuazione della linea di intervento : per la concessione delle agevolazioni in favore della ricerca, sviluppo ed innovazione previste dall art.5 legge regionale n. 23. In data 7 luglio 2010 è pervenuta da parte dei ricercatori universitari della Facoltà, ad eccezione della Dott.ssa Isotta Cortesi e del Dott. Francesco Nocera, l indisponibilità a ricoprire per l anno accademico 2010/2011 gli incarichi di insegnamento. In data 7 luglio 2010 è pervenuta dal Direttore del Dipartimento A.R.P., Prof. Carlo Truppi, richiesta di un assegno di collaborazione alla ricerca con fondi di ateneo, riferito al settore scientifico disciplinare ICAR/12 Progetto di ricerca Invarianza e identità nei luoghi del paesaggio ibleo. In data 9 luglio 2010 è pervenuta una nota inviata dall AGAP riferita alla retribuzione di affidamenti e di contratti su insegnamenti scoperti presso i corsi di laurea delle Facoltà dell ateneo a.a. 2010/2011. In data 12 luglio 2010 è pervenuta copia della ministeriale prot. 111 del 9 luglio avente per oggetto i contratti riservati a professori e ricercatori collocati a riposo per raggiunti limiti di età o per dimissioni volontarie. In data 12 luglio 2010 è pervenuta una nota rettorale riportante i criteri per la chiamata di idonei in valutazione comparative a posti di professori di prima e seconda fascia, di cui alle delibere del S.A. del 28 giugno e del C.d.A. del 2 luglio In data 12 luglio 2010 il Senato Accademico ha approvato un documento sul DDL 1905 (Gelmini), dando mandato al Rettore di esprimerne con forza in tutte le sedi istituzionali i relativi contenuti. In data 12 luglio 2010 il Senato Accademico ha stabilito le modalità e le date per il processo di riorganizzazione dei dipartimenti, come fissato dall art. 84, comma 1 bis, del Regolamento Generale di Ateneo. In data 13 luglio 2010 è pervenuto dall Area dei Rapporti Istituzionali e con il Territorio dell ateneo copia dell accordo di cooperazione con la Eastern Mediterranean University of Cyprus.

4 Come già sollecitato dal Preside con nota del 29/4/2010, si rende necessario provvedere alla verbalizzazione telematica degli esami di profitto. 1) Modifica Regolamento didattico corso di studio in Architettura - Ratifica Il Vice-Preside rammenta al consesso che nella adunanza del 21 giugno 2010, a norma dell art. 7 del Regolamento Didattico di Ateneo, è stato approvato il Regolamento didattico del corso di studio in Architettura. Fa rilevare, inoltre, che la Commissione didattica di ateneo, ai fini della pubblicazione del bando unico di ateneo per l ammissione e l iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico a.a. 2010/2011, ha richiesto l integrazione del Regolamento didattico del corso di studio con l indicazione degli obblighi formativi aggiuntivi nel caso di verifica non positiva, di cui al punto 2.5 dello stesso regolamento. Sottolinea infine che, visti i tempi ristretti e dopo verifica dei risultati ottenuti dai vincitori delle ultime prove di accesso alla Facoltà, il Preside ha comunicato al Dirigente dell Area della Didattica, la percentuale minima (25% per ogni argomento della prova) per l ammissione senza debiti formativi. Il C.d.F. ratifica l operato del Preside e il Regolamento didattico del corso di studio in Architettura è, contestualmente, modificato con l integrazione che segue: 2.5 Obblighi formativi aggiuntivi nel caso di verifica non positiva La verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente ammesso non risponda correttamente ad almeno il 25% degli argomenti previsti annualmente dal relativo decreto ministeriale (Cultura generale e ragionamento logico 8 punti Storia 4 punti Disegno e rappresentazione 4 punti Matematica e fisica 3 punti). In caso di verifica non positiva, lo studente collocato utilmente in graduatoria, può iscriversi al primo anno del corso di studio in Architettura ma viene ammesso con obblighi formativi aggiuntivi. Egli avrà l obbligo di frequentare i corsi integrativi organizzati dalla Facoltà e sarà tenuto a superare un test di recupero, che sancirà l acquisizione di tali obblighi formativi, prima di poter sostenere esami o valutazioni finali di profitto. 2) Richiesta patrocini Il Vice-Preside riferisce che il Dott. Luigi Pellegrino, professore a contratto presso la Facoltà, con nota del 6 luglio 2010, ha richiesto il patrocinio gratuito della Facoltà per il Workshop internazionale di progettazione Intersections che avrà luogo a Catania dal 5 all 11 settembre Il C.d.F., presa visione del programma e dei relativi coordinatori, concede il patrocinio gratuito all iniziativa.

5 Il Vice-Preside riferisce, inoltre, che la Prof.ssa Zaira Dato, con nota del 12 luglio 2010, ha richiesto il patrocinio gratuito della Facoltà per il workshop di Progettazione, Architettura degli interni e Disegno industriale Modalità temporanee di ospitalità: la casa dello studente previsto a Siracusa dal 18 al 23 ottobre Il C.d.F., presa visione del programma e dei relativi coordinatori, concede il patrocinio gratuito all iniziativa. 3) Criteri e Commissione per l accesso al corso di studio a numero programmato in Architettura a.a. 2010/2011 Sull argomento il Vice-Preside porta a conoscenza dei presenti che, con D.M. 11 giugno 2010, il MIUR ha definito le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea specialistica/magistrale programmati a livello nazionale per l anno accademico 2010/2011. In particolare all art. 11 comma 1 (trasparenza delle fasi del procedimento) si dispone che i bandi di concorso prevedono disposizioni atte a garantire la trasparenza di tutte le fasi del procedimento e indicano i criteri e le procedure per la nomina delle Commissioni preposte agli esami di ammissione e dei responsabili del procedimento ai sensi della legge 241/1990 e successive modificazioni. Riferisce, inoltre, che il bando di ateneo per l ammissione e l iscrizione ai corsi di laurea e corsi di laurea magistrale a ciclo unico per l a.a. 2010/2011, all art. 5 (Commissioni), dispone che per ciascuna prova è nominata una Commissione, composta da tre docenti, avente il compito di garantire il regolare svolgimento della prova. Rammenta ai colleghi che, nella adunanza del 3 maggio 2010, è stata comunicata una terna di docenti a garanzia delle procedure di selezione programmate per l anno accademico 2010/2011 così costituita: Prof.ssa Zaira Dato, Prof. Carmelo Strano, Prof. Giacinto Taibi. Segue breve discussione al termine della quale il Consiglio, all unanimità, stabilisce che la Commissione sarà costituita da tre docenti della Facoltà, oltre che da tre docenti supplenti. Il consiglio stabilisce, pertanto, di confermare la terna di docenti indicati con nota del 14 aprile 2010 sopra richiamata e di nominare quali supplenti i professori Vittorio Fiore, Fernanda Cantone, Gianfranco Gianfriddo. Il C.d.F., inoltre, preso atto della nota ministeriale n 1266 del 22 maggio 2003, della successiva ministeriale n 3120 del 30 settembre 2004 e dell art. 8 del Regolamento didattico di Ateneo, stabilisce che il titolo di studio valido per l accesso alle prove di ammissione di cui sopra potrà essere anche di durata quadriennale; sarà demandato alla commissione didattica del c.c.d.l. la definizione dell assolvimento di eventuali debiti formativi in presenza di vincitori di concorso in possesso di diploma quadriennale.

6 Si dà atto che si allontana dall aula il Dott. Luigi Alini. 4) Valutazione comparativa ad un posto di professore universitario di seconda fascia nel s.s.d. ICAR/12 Tecnologia dell architettura Chiamata idoneo Il Vice-Preside ricorda al Consiglio che con delibera del 5 marzo 2008 fu stabilito di richiedere la pubblicazione di un bando per la valutazione comparativa ad un posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare ICAR/12 Tecnologia dell architettura presso la Facoltà di Architettura Sede di Siracusa. Con decreto rettorale n 2880 del 20/3/2008, il cui avviso è stato pubblicato sulla G.U.R.I. IV serie speciale n 25 del 28/3/2008, è stata indetta la valutazione comparativa in argomento. Con successivo decreto rettorale n 4140 del 5/7/2010 sono stati approvati gli atti della valutazione comparativa per la quale sono stati dichiarati idonei al ruolo di professore universitario di seconda fascia i seguenti candidati: ALINI Luigi TUCCI Fabrizio Ultimata l esposizione del Vice-Preside il C.d.F., sulla base dei giudizi individuali e collegiali espressi dalla Commissione giudicatrice e con riferimento alle specifiche esigenze della Facoltà, delibera, all unanimità degli aventi diritto al voto, di procedere alla chiamata del Prof. Luigi Alini nel ruolo di professore universitario di seconda fascia per il s.s.d. ICAR/12 Tecnologia dell architettura. 5) Richiesta nulla-osta affidamento esterno Dott.ssa I. Cortesi Il Vice-Preside riferisce che la Dott.ssa Isotta Cortesi, ricercatore per il settore scientifico-disciplinare ICAR/14 Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà, con nota del 30/6/2010, ha richiesto il nullaosta per l affidamento di un incarico presso il Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura e Società. Il corso, tenuto in lingua inglese Architectural and urban design nel Tour Planning Design Workshop è di 2 CFU e di un impegno pari a 30 ore. Richiama, quindi, la delibera assunta in proposito dal Consiglio di Facoltà nella seduta del 26 novembre 2009 e di seguito riportata: il C.d.F. delibera di concedere, a far data dal 1 novembre 2009, supplenze in altra Facoltà dell ateneo o in Facoltà di altri atenei (in quest ultima ipotesi solo nel caso in cui vi siano specifici accordi tra atenei) dopo aver verificato che il numero di ore complessive di attività

7 didattica del docente rientri nelle prescrizioni di cui ai precedenti commi 5 e 6 dell art. 32 del Regolamento Didattico di Ateneo e che, nel rispetto delle recenti normative ministeriali, siano assolte primariamente attraverso la copertura dei settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti della Facoltà di appartenenza. Ultimata l introduzione del Vice-Preside il Consiglio di Facoltà, appurato che il numero di ore di didattica frontale, compreso i compiti istituzionali, è pari a complessive 190 ore e rientra, quindi, nel numero stabilito dal citato art. 32, comma 5 del R.D.A., dopo breve discussione, delibera di concedere il nulla-osta richiesto dalla Dott.ssa Isotta Cortesi a condizione che tra i due atenei interessati vi sia il prescritto accordo bilaterale e che la Dott.ssa Isotta Cortesi assolva ai compiti istituzionali alla stessa affidati nella adunanza del 3 maggio Non essendovi altro da deliberare, la seduta è tolta alle ore 16:45.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del consiglio Professori di prima fascia n. 5 Professori di seconda fascia n. 15 Ricercatori universitari n. 14 Rappresentanti studenti n. 6 Professori di prima fascia assenti giustificati:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. 6 n. 17 n. 9 n. 6 Professori di ruolo I fascia Messina, Impollonia,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo n. 33 Professori supplenti n. 1 Professori a contratto n. 10 Rappresentanti degli studenti n. 9 Professori di ruolo presenti: assenti giustificati: Castagneto,

Dettagli

CONSIGLIO DI FACOLTÀ - 9 DICEMBRE 2009

CONSIGLIO DI FACOLTÀ - 9 DICEMBRE 2009 CONSIGLIO DI FACOLTÀ - 9 DICEMBRE 2009 Composizione del Consiglio Professori di 1^ fascia n. 6 Professori di 2^ fascia n.13 Rappresentanti dei Ricercatori confermati n. 7 Rappresentanti del personale tecnico

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del consiglio Professori di prima fascia n. 5 Professori di seconda fascia n. 15 Ricercatori universitari n. 14 Rappresentanti studenti n. 6 Professori di prima fascia presenti: assenti giustificati:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. 6 n. 17 n. 9 n. 6 Professori di ruolo I fascia Messina, Impollonia,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. 6 n. 17 n. 10 n. 6 Professori di ruolo I fascia Impollonia,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. 5 n. 18 n. 10 n. 6 Professori di ruolo I fascia presenti:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. 7 n. 18 n. 9 n. 6 Professori di ruolo I fascia Martinico,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Professori esterni alla SDS Ricercatori universitari Professori a contratto Rappresentanti degli studenti n. 7 n. 16

Dettagli

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 3 Maggio 2010

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 3 Maggio 2010 CONSIGLIO DI FACOLTÀ 3 Maggio 2010 Composizione del Consiglio Professori di 1^ fascia n. 6 Professori di 2^ fascia n.13 Rappresentanti dei Ricercatori confermati n. 7 Rappresentanti del personale tecnico

Dettagli

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 26 SETTEMBRE 2008

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 26 SETTEMBRE 2008 CONSIGLIO DI FACOLTÀ 26 SETTEMBRE 2008 Composizione del Consiglio Professori di 1^ fascia n. 8 Professori di 2^ fascia n.14 Rappresentanti dei Ricercatori confermati n. 7 Rappresentanti del personale tecnico

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. 7 n. 16 n. 11 n. 6 Professori di ruolo I fascia Nigrelli,

Dettagli

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 27 LUGLIO 2011

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 27 LUGLIO 2011 CONSIGLIO DI FACOLTÀ 27 LUGLIO 2011 Composizione del Consiglio Professori di 1^ fascia n. 6 Professori di 2^ fascia n.14 Rappresentanti dei Ricercatori confermati n. 6 Rappresentanti del personale tecnico

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Adunanza del 01.0.013 Composizione della Commissione Docenti a tempo indeterminato n. Rappresentanti degli Studenti n. Docenti Presenti: Castagneto, Cantone Assenti giustificati: Impollonia, Magnano di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. 7 n. 17 n. 8 n. 6 Professori di ruolo I fascia Messina, Impollonia,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del consiglio Professori di prima fascia n. 5 Professori di seconda fascia n. 15 Ricercatori universitari n. 14 Rappresentanti studenti n. 6 Professori di prima fascia presenti: assenti giustificati:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. 4 n. 19 n. 9 n. 6 Professori di ruolo I fascia Dato, Messina

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del consiglio Professori di prima fascia n. 5 Professori di seconda fascia n. 15 Ricercatori universitari n. 14 Rappresentanti studenti n. 6 Professori di prima fascia presenti: assenti giustificati:

Dettagli

Consiglio di facoltà - 11 aprile 2008

Consiglio di facoltà - 11 aprile 2008 Consiglio di facoltà - 11 aprile 008 Composizione del Consiglio Professori di 1^ fascia n. 8 Professori di ^ fascia n.1 Rappresentanti dei Ricercatori confermati n. 7 Rappresentanti del personale tecnico

Dettagli

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 24 FEBBRAIO 2011

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 24 FEBBRAIO 2011 CONSIGLIO DI FACOLTÀ 24 FEBBRAIO 2011 Composizione del Consiglio Professori di 1^ fascia n. Professori di 2^ fascia n.1 Rappresentanti dei Ricercatori confermati n. 6 Rappresentanti del personale tecnico

Dettagli

06 NOV Rep.Dgroli n a. Prot. n del 06/11/ [UOR: SI Classif. III/5] Protocollo Generale

06 NOV Rep.Dgroli n a. Prot. n del 06/11/ [UOR: SI Classif. III/5] Protocollo Generale Prot. n. 0130381 del 06/11/2017 - [UOR: SI000092 - Classif. III/5] UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA Protocollo Generale 06 NOV. 2017 O. P ei Tit. /// Cl. 5- Rep.Dgroli n a UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia n. Professori di ruolo II fascia n. 7 Ricercatori universitari n. Professori a contratto n. Rappresentanti degli studenti n. 8 Professori di ruolo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Professori esterni alla SDS Ricercatori universitari Professori a contratto Rappresentanti degli studenti n. 6 n. 17

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del consiglio Professori di ruolo I fascia n. 5 Professori di ruolo II fascia n. 15 Ricercatori universitari n. 14 Professori supplenti n. 1 Professori a contratto n. 12 Rappresentanti degli

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia n. 5 Professori di ruolo II fascia n. 18 Ricercatori universitari n. 10 Professori a contratto n. 16 Rappresentanti degli studenti n. 8 Professori

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SENATO ACCADEMICO Seduta del 28 maggio 2013

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SENATO ACCADEMICO Seduta del 28 maggio 2013 SENATO ACCADEMICO Seduta del 28 maggio 2013 OMISSIS 15 Regolamento per la nomina dei cultori della materia RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Visto quanto disposto dall art. 42 del R.D. 4 giugno

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. 6 n. 17 n. 9 n. 6 Professori di ruolo I fascia Nigrelli,

Dettagli

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 30 LUGLIO 2008

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 30 LUGLIO 2008 CONSIGLIO DI FACOLTÀ 30 LUGLIO 2008 Composizione del Consiglio Professori di 1^ fascia n. 8 Professori di 2^ fascia n.14 Rappresentanti dei Ricercatori confermati n. 7 Rappresentanti del personale tecnico

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC)

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC) AVVISO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER COPERTURA, TRAMITE SUPPLENZA, DI INSEGNAMENTI VACANTI NEL CORSO DI STUDIO AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA, A.A. 2013-2014 IL DIRETTORE

Dettagli

Regolamento Consigli di Facoltà

Regolamento Consigli di Facoltà Regolamento Consigli di Facoltà (Approvato dal Senato Accademico nelle seduta dell 1.06.1998 B/2 e 14.09.1998 B/1) Norme Generali Lo Statuto dell Università degli Studi di Palermo (Art. 17 comma 3 punto

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Professori esterni alla SDS Ricercatori universitari Professori a contratto Rappresentanti degli studenti n. 5 n. 18

Dettagli

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 20 GENNAIO 2010

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 20 GENNAIO 2010 CONSIGLIO DI FACOLTÀ 20 GENNAIO 2010 Composizione del Consiglio Professori di 1^ fascia n. 6 Professori di 2^ fascia n.13 Rappresentanti dei Ricercatori confermati n. 7 Rappresentanti del personale tecnico

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. n. 18 n. 9 n. 6 Professori di ruolo I fascia presenti: assenti

Dettagli

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA (classe LM-13)

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA (classe LM-13) - 1 - Prot. FA/433 DIPARTIMENTO DI FARMACIA-SCIENZE DEL FARMACO Università degli Studi di Bari A.Moro SECONDO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Il Direttore del Dipartimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. 6 n. 17 n. 9 n. 6 Professori di ruolo I fascia presenti:

Dettagli

14 dicembre 2016 verbale n. 22 dcp/2016 seduta riservata ai professori di prima fascia. pagina 1 / 2

14 dicembre 2016 verbale n. 22 dcp/2016 seduta riservata ai professori di prima fascia. pagina 1 / 2 verbale n. 22 dcp/2016 seduta riservata ai professori di prima fascia pagina 1 / 2 VAI ALL'ODG Oggi, in Venezia, in aula B delle Terese, alle ore 10:00, si riunisce il Consiglio di dipartimento, convocato

Dettagli

- 1 - FACOLTA DI FARMACIA Università degli Studi di Bari A.Moro SECONDO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L ANNO ACCADEMICO 2012/2013

- 1 - FACOLTA DI FARMACIA Università degli Studi di Bari A.Moro SECONDO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L ANNO ACCADEMICO 2012/2013 - 1 - Prot. N P/225 del 12/9/2012 FACOLTA DI FARMACIA Università degli Studi di Bari A.Moro SECONDO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Il Preside della Facoltà di Farmacia

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DIGIES) Direzione

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DIGIES) Direzione AVVISO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER COPERTURA, TRAMITE CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO, DI N. 1 INSEGNAMENTO VACANTE PRESSO IL CORSO DI STUDI MAGISTRALE A CICLO UNICO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SERVIZIO POST LAUREA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SERVIZIO POST LAUREA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 10 FEBBRAIO 2010

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 10 FEBBRAIO 2010 CONSIGLIO DI FACOLTÀ 10 FEBBRAIO 2010 Composizione del Consiglio Professori di 1^ fascia n. 6 Professori di 2^ fascia n.13 Rappresentanti dei Ricercatori confermati n. 7 Rappresentanti del personale tecnico

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del consiglio Professori di ruolo I fascia n.5 Professori di ruolo II fascia n.15 Ricercatori universitari n. 14 Professori supplenti n. 1 Professori a contratto n. 12 Rappresentanti degli

Dettagli

REGOLAMENTO. Consiglio di Facoltà di Scienze Mediche - Corso di Laurea quadriennale in Fisioterapia L.U.de.S Foundation H.E.I.

REGOLAMENTO. Consiglio di Facoltà di Scienze Mediche - Corso di Laurea quadriennale in Fisioterapia L.U.de.S Foundation H.E.I. REGOLAMENTO Consiglio di Facoltà di Scienze Mediche - Corso di Laurea quadriennale in Fisioterapia L.U.de.S Foundation H.E.I. Malta Indice Articolo 1 Finalità del regolamento Articolo 2 Organi del Consiglio

Dettagli

Indice. Articolo 1 Finalità del regolamento

Indice. Articolo 1 Finalità del regolamento REGOLAMENTO Consiglio di Facoltà di Scienze Umane - Corso di Laurea Triennale in Scienze Criminologiche Investigative e della Sicurezza LUDES Foundation HEI Malta Indice Articolo 1 Finalità del regolamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo Iª fascia n. 5 Professori di ruolo IIª fascia n. 17 Ricercatori universitari n. 11 Professori a contratto n. 12 Rappresentanti degli studenti n. 8 Professori

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC) Direzione

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC) Direzione AVVISO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER COPERTURA, TRAMITE CONTRATTO DI DIRITTO PRIVATO, DI INSEGNAMENTI VACANTI DEI CORSI DI STUDIO AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA, A.A.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Professori esterni alla SDS Ricercatori universitari Professori a contratto Rappresentanti degli studenti n. 6 n. 17

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI TERZA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA: BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO A PERSONALE DI RUOLO

Dettagli

TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6 (Direttore di Dipartimento Attribuzioni)

TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6 (Direttore di Dipartimento Attribuzioni) TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO 1. Sono Organi del Dipartimento: a) il Direttore; b) il Consiglio; c) la Giunta; d) la Commissione paritetica docenti-studenti. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6

Dettagli

Art. 1 (finalità) Art. 2 (tipologie di contratto)

Art. 1 (finalità) Art. 2 (tipologie di contratto) Regolamento per l assunzione di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell art. 24 della legge n. 240 del 30 dicembre 2010 (testo approvato dal Senato Accademico nella seduta del 26 aprile 2011) Art.

Dettagli

LEZIONI DI RECUPERO DAL 29 MAGGIO AL 16 GIUGNO 2017

LEZIONI DI RECUPERO DAL 29 MAGGIO AL 16 GIUGNO 2017 PRIMO ANNO 29 MAGGIO 30 MAGGIO 31MAGGIO 1 GIUGNO FISICA Prof. Cherubini FISICA Prof. Cherubini STORIA DELL ARCH. CONTEMPORANEA Prof.ssa Barbera Ore 13.00-14.30 TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEGLI ELEMENTI

Dettagli

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 19 GENNAIO 2011

CONSIGLIO DI FACOLTÀ 19 GENNAIO 2011 CONSIGLIO DI FACOLTÀ 19 GENNAIO 2011 Composizione del Consiglio Professori di 1^ fascia n. 5 Professori di 2^ fascia n.15 Rappresentanti dei Ricercatori confermati n. 6 Rappresentanti del personale tecnico

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO REGOLAMENTO PER LA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DEI DOCENTI SENATO ACCADEMICO Delibera n. 5 del 13/07/2010 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DECRETO RETTORALE ALBO UFFICIALE DI ATENEO ENTRATA IN VIGORE

Dettagli

verbale n. 7 CdD/anno 2016 Seduta riservata ai professori di prima fascia. Professori ordinari 1 1 Cecchi Antonella Dal Co Francesco 1

verbale n. 7 CdD/anno 2016 Seduta riservata ai professori di prima fascia. Professori ordinari 1 1 Cecchi Antonella Dal Co Francesco 1 pagina 1 Il giorno martedì, alle ore 14.00, presso la Sala riunioni del Dipartimento DACC, sede dell Ex Convento delle Terese, si è riunito il Consiglio di Dipartimento in seduta riservata ai professori

Dettagli

BANDO PER ESPLETAMENTO CORSI DI RECUPERO RIVOLTI A STUDENTI FUORI CORSO ISCRITTI AD ORDINAMENTI ANTE RIFORMA (V.O.) E AGLI ORDINAMENTI 509/99.

BANDO PER ESPLETAMENTO CORSI DI RECUPERO RIVOLTI A STUDENTI FUORI CORSO ISCRITTI AD ORDINAMENTI ANTE RIFORMA (V.O.) E AGLI ORDINAMENTI 509/99. Prot. n. 1306 del 06.07.2011 TIT.V/3 BANDO PER ESPLETAMENTO CORSI DI RECUPERO RIVOLTI A STUDENTI FUORI CORSO ISCRITTI AD ORDINAMENTI ANTE RIFORMA (V.O.) E AGLI ORDINAMENTI 509/99. IL PRESIDE VISTO il D.M.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. 5 n. 18 n. 9 n. 6 Professori di ruolo I fascia presenti:

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo SENATO ACCADEMICO Seduta del 26 gennaio 2010 OMISSIS N. 2 Proposta di modifica del Regolamento Didattico di Ateneo artt. 16 e 23 RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO VISTO il Regolamento Didattico

Dettagli

L'obbligo formativo aggiuntivo eventualmente contratto verrà considerato soddisfatto :

L'obbligo formativo aggiuntivo eventualmente contratto verrà considerato soddisfatto : Page 1 of 5 Facoltà: CHIMICA INDUSTRIALE Corso: 8513 - CHIMICA INDUSTRIALE (L) Ordinamento: DM270 Titolo: CHIMICA INDUSTRIALE Testo: Scuola di Scienze CORSO DI LAUREA: 8513 CHIMICA INDUSTRIALE CLASSE:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo n. 33 Professori supplenti n. 1 Professori a contratto n. Rappresentanti degli studenti n. 9 Professori di ruolo presenti: assenti giustificati: assenti:

Dettagli

decreto rettorale 06/07/2017

decreto rettorale 06/07/2017 decreto rettorale 06/07/2017 Procedure amministrative per i congedi, i trasferimenti in ingresso, i passaggi interni e i passaggi di ordinamento ai corsi di studio attivati presso l Università Iuav di

Dettagli

darte Dipartimento di Architettura e Territorio

darte Dipartimento di Architettura e Territorio Decreto n. 01 2013 IL DIRETTORE Viste le note rettorali n.6340 del 24.05.11 e 8679 del 19.07.2011 aventi ad oggetti linee guida transitorie per gli affidamenti degli incarichi di insegnamento per l a.

Dettagli

VISTA la richiesta del prof. Gaetano Aiello, Direttore del Dipartimento di Scienze per l Economia e l Impresa;

VISTA la richiesta del prof. Gaetano Aiello, Direttore del Dipartimento di Scienze per l Economia e l Impresa; Decreto n. 91/2013 prot. 1619 VII/1.2 del 26/11/2013 IL DIRETTORE VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed in particolare l articolo 23 Contratti per attività d insegnamento ; VISTO l articolo 49, comma

Dettagli

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL PRESIDE

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL PRESIDE PROT. SP/ 1542/VII/4 del 16/06/2011 FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL PRESIDE IL PRESIDE VISTO il D.M. 8/7/2008 attuativo della Legge 230/05; VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240. Norme in materia di

Dettagli

Consiglio del corso di laurea in Architettura verbale del 20 Gennaio 2010

Consiglio del corso di laurea in Architettura verbale del 20 Gennaio 2010 Consiglio del corso di laurea in Architettura verbale del 20 Gennaio 2010 Professori di ruolo C. Strano, F. Ghersi, N. Impollonia, E. Magnano Di San Lio, B. Messina, E. Pagello, L. Alini, F. Cantone, S.

Dettagli

Regolamento Prova finale dei Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Umane

Regolamento Prova finale dei Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze Umane Regolamento Prova finale dei Corsi di Studio del (emanato con Provvedimento del Direttore del Dipartimento prot. n. 979/I/3 del 27 luglio 2017) Art. 1 Finalità 1. Il presente Regolamento disciplina le

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI TERZA FASE DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA: BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO A PERSONALE DI RUOLO

Dettagli

Il Direttore Prof. Stefano Boca. Verbale della Giunta di Dipartimento

Il Direttore Prof. Stefano Boca. Verbale della Giunta di Dipartimento Verbale della Giunta di Dipartimento Il giorno 29 del mese di Marzo dell anno 2016 alle ore 10,00 presso la Sede Amministrativa in Viale delle Scienze Edificio 15 - terzo piano (Aula Seminari) - si riuniscono

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Composizione del Consiglio Professori di ruolo I fascia Professori di ruolo II fascia Ricercatori universitari Rappresentanti degli studenti n. 5 n. 18 n. 9 n. 6 Professori di ruolo I fascia presenti:

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Prot. n. 9233 del 16.02.2015 Tit./Cl. II/7 Repertorio n. 68 /2015 Università degli Studi di Messina Deliberazione del Senato Accademico Seduta del 29 gennaio 2015 VI NULLA

Dettagli

RIPARTIZIONE DIDATTICA E DI SERVIZI AGLI STUDENTI AREA STUDENTI UFFICIO OFFERTA FORMATIVA E DIRITTO ALLO STUDIO

RIPARTIZIONE DIDATTICA E DI SERVIZI AGLI STUDENTI AREA STUDENTI UFFICIO OFFERTA FORMATIVA E DIRITTO ALLO STUDIO RIPARTIZIONE DIDATTICA E DI SERVIZI AGLI STUDENTI AREA STUDENTI UFFICIO OFFERTA FORMATIVA E DIRITTO ALLO STUDIO Edificio Principe Umberto Viale Gallipoli, 49 I 73100 Lecce UOR proponente: Ufficio Offerta

Dettagli

Bari, 9 dicembre 2014 Prot. N. 700

Bari, 9 dicembre 2014 Prot. N. 700 Bari, 9 dicembre 2014 Prot. N. 700 OGGETTO: Procedura selettiva per il conferimento di incarichi di insegnamento presso il Corso di Laurea in Matematica ed il Corso di Laurea Magistrale in Matematica -

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO SEDUTA DEL GIORNO 21 LUGLIO 2015 NUMERO PROGRESSIVO 34 ANNO 2015

VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO SEDUTA DEL GIORNO 21 LUGLIO 2015 NUMERO PROGRESSIVO 34 ANNO 2015 VERBALE DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO SEDUTA DEL GIORNO 21 LUGLIO 2015 NUMERO PROGRESSIVO 34 ANNO 2015 In data martedì 21 luglio 2015, presso la sala del Consiglio in via Gabriello Chiabrera n. 199, si

Dettagli

I L P R E S I D E. il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche;

I L P R E S I D E. il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche; I L P R E S I D E VISTA la L. n. 240/2010; VISTO il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche; VISTA DATA la delibera del Consiglio di Facoltà del 19.11.2012 sull attribuzione degli incarichi

Dettagli

VERBALE N. 1 Riunione preliminare

VERBALE N. 1 Riunione preliminare Pag 1 PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE 08/E1 SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI IL VICEPRESIDENTE

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI IL VICEPRESIDENTE SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI IL VICEPRESIDENTE VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Decreto Rettorale n 418/2011 Regolamento di Ateneo

Dettagli

Appendice Rif. Art. 7 Crediti Formativi Universitari Rif. Art. 9 Competenze Didattiche dei Consigli di Corso di Studio

Appendice Rif. Art. 7 Crediti Formativi Universitari Rif. Art. 9 Competenze Didattiche dei Consigli di Corso di Studio Appendice Rif. Art. 7 Crediti Formativi Universitari 1. Il numero di ore di studio individuale e di didattica frontale nell ambito di un credito formativo universitario nei corsi di laurea, laurea magistrale,

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Prot. n. 41342 del 23.7.2012 Tit./Cl. II/3 Repertorio n. 168 /2012 Università degli Studi di Messina SENATO ACCADEMICO Seduta del 16.07.2012 (ore 10,00) * * * * * Sono

Dettagli

Dalmine, 28/05/2010 prot. n /XIV/008

Dalmine, 28/05/2010 prot. n /XIV/008 Dalmine, 28/05/2010 prot. n. 10872/XIV/008 Oggetto: Bando per la copertura degli insegnamenti a.a. 2010/2011 C.L. in Ingegneria, in Ingegneria specialistica Edile. IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA

Dettagli

Regolamento per l'assunzione di ricercatori a tempo determinato

Regolamento per l'assunzione di ricercatori a tempo determinato Regolamento per l'assunzione di ricercatori a tempo determinato Art. 1 Finalità e ambito di applicazione 1. Il presente Regolamento disciplina il reclutamento mediante procedure di selezione pubblica di

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI

DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E SPERIMENTALI Decreti Repertorio n. 22/2018 Prot. n. 719 del 23/02/2018 ERRATA CORRIGE ad A V V I S O D I S E L E Z I O N E N. 2 PER ATTIVITA DI DIDATTICA INTEGRATIVA RELATIVA AL PERCORSO FORMATIVO PER L ACQUISIZIONE

Dettagli

Allegato 1 al D.R. 297 del 23/06/2017

Allegato 1 al D.R. 297 del 23/06/2017 Modalità di richiesta di nulla osta all immatricolazione agli anni successivi dei Corsi di Laurea Magistrale in Architettura e Ingegneria Edile- Architettura (LM-4 ex D.M. n. 270/2004) e al corso di Laurea

Dettagli

Università degli studi di Palermo

Università degli studi di Palermo SENATO ACCADEMICO seduta del 22 giugno 2010 OMISSIS N. 7 Linee guida per l iscrizione ai corsi singoli (finalizzati all insegnamento, per fini professionali o concorsuali, per l accesso alle Lauree Magistrali

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC)

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC) AVVISO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER COPERTURA, TRAMITE CONTRATTI, DI INSEGNAMENTI VACANTI NEI CORSI DI STUDIO AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA, A.A. 2014-2015 IL DIRETTORE

Dettagli

L affidamento può essere a titolo gratuito od oneroso per i professori di I e II fascia, sarà obbligatoriamente a titolo oneroso per i ricercatori.

L affidamento può essere a titolo gratuito od oneroso per i professori di I e II fascia, sarà obbligatoriamente a titolo oneroso per i ricercatori. Dipartimento di Scienze Regolamento per il conferimento di incarichi d insegnamento e di didattica integrativa ai sensi della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per i Corsi di Studio approvato dal Consiglio

Dettagli

Regolamento per la disciplina della chiamata dei Professori di prima e di seconda fascia

Regolamento per la disciplina della chiamata dei Professori di prima e di seconda fascia Regolamento per la disciplina della chiamata dei Professori di prima e di seconda fascia (emanato con Decreto Rettorale n. 310 del 29 dicembre 2014) (modificato con Decreto Rettorale rep. 62/2019 prot.

Dettagli

DISPOSIZIONE DEL DIRETTORE N. 65/2017 del 24/05/ DISTUM IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

DISPOSIZIONE DEL DIRETTORE N. 65/2017 del 24/05/ DISTUM IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI DISPOSIZIONE DEL DIRETTORE N. 65/2017 del 24/05/2017 - IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI lo Statuto dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, emanato con Decreto Rettorale n. 138/2012

Dettagli

DECRETO RETTORALE n 2346 del IL RETTORE

DECRETO RETTORALE n 2346 del IL RETTORE DECRETO RETTORALE n 2346 del 22072005 IL RETTORE VISTA la legge 12 marzo 1968, n. 442, istitutiva di una Università Statale in Calabria; VISTA la legge 9 maggio 1989 n. 168; VISTA VISTI VISTA lo Statuto

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. n del 4/07/2014 FACOLTA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Presidente: Prof.ssa Alessandra Carucci

Università degli Studi di Cagliari Bando prot. n del 4/07/2014 FACOLTA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Presidente: Prof.ssa Alessandra Carucci Bando prot. n. 14205 del 4/07/2014 FACOLTA DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA Presidente: Prof.ssa Alessandra Carucci ART. 2 - D.M. N. 198/2003 - FONDO PER IL SOSTEGNO DEI GIOVANI BANDO DI SELEZIONE PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI A V V I S O

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI A V V I S O UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI A V V I S O Codice Bando 2017-04 Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2016 / 2017, dovrà provvedere

Dettagli

Rif. Prot. n. 358 del 18/05/2018

Rif. Prot. n. 358 del 18/05/2018 Bando per l attribuzione di contratti di insegnamento e moduli didattici Rif. Prot. n. 358 del 18/05/2018 IL PRESIDENTE VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Decreto Rettorale n 418/2011 Regolamento

Dettagli

VERBALE N. 1. La Commissione Giudicatrice della suddetta procedura valutativa, nominata con D.R. Prot. n. 15/05886-03 del 24/07/2015 composta da:

VERBALE N. 1. La Commissione Giudicatrice della suddetta procedura valutativa, nominata con D.R. Prot. n. 15/05886-03 del 24/07/2015 composta da: VERBALE N. 1 La Commissione Giudicatrice della suddetta procedura valutativa, nominata con D.R. Prot. n. 15/05886-03 del 24/07/2015 composta da: - Prof. Andrea LENZI, Ordinario presso il Dipartimento di

Dettagli

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA

VERBALE N. 2 SECONDA SEDUTA PROCEDURA SELETTIVA PER LA COPERTURA, MEDIANTE CHIAMATA AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 1, DELLA L. 240/2010, DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI II FASCIA, PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI

SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI SCUOLA DI LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETAZIONE VICEPRESIDENZA DI FORLI IL VICEPRESIDENTE VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Regolamento di Ateneo per la disciplina dei contratti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DELIBERAZIONI DEL SENATO ACCADEMICO DEL 15/6/2009 1. Comunicazioni 1. Comunicazioni del Presidente 2. Approvazioni verbali sedute precedenti 1. Approvazione verbale seduta del 11/05/2009 3. Provvedimenti

Dettagli

IL RETTORE. VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ;

IL RETTORE. VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento didattico di Ateneo, emanato con D.R. n del ; SEGRETERIA STUDENTI 1217 FACOLTA DI ARCHITETTURA lo Statuto di Ateneo; VISTI gli artt. 2 e 19 del Regolamento didattico di Ateneo, emanato con D.R. n. 3276 del 15.10.2001; VISTA il Regolamento dei Corsi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA SCIENZE MFN A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA SCIENZE MFN A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA SCIENZE MFN A V V I S O Si rende noto che questa Scuola, per le esigenze didattiche dei TIROCINI FORMATIVI

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE Consiglio del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria del 21 febbraio 2019 Verbale 02/2019 Il giorno 21 del mese di febbraio dell anno duemiladicianove, alle ore 8,30,

Dettagli