Che cos'è Arduino? ARDUINO UNO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Che cos'è Arduino? ARDUINO UNO"

Transcript

1 Che cos'è Arduino? Arduino è una piattaforma open-source utilizzata per la costruzione di progetti di elettronica e automazione. Arduino consiste in una scheda fisica programmabile con micro-controllore e di una parte software, o IDE (Integrated Development Environment), che eseguito sul computer, viene usato per scrivere e caricare codice informatico in linguaggio C nella scheda fisica. La piattaforma Arduino è diventata molto popolare per chi inizia ad apprendere le basi dell'elettronica. Ogni volta che si scrive un nuovo codice, questo può essere caricato sulla scheda fisica semplicemente utilizzando un cavo USB. Arduino ha una forma standard che permette a case produttrici di componenti elettronici di fornire delle espansioni di qualsiasi tipo in modo da aumentare le possibilità di gestione di INPUT e OUTPUT. ARDUINO UNO

2 ARDUINO IDE Con queste poche righe di codice è possibile far lampeggiare un LED connesso ad Arduino. All'inizio questo linguaggio può risultare complesso o di poca logica ma basta poco tempo per capire come funziona la programmazione e realizzare progetti complessi con semplici combinazioni di istruzioni. Tutto sta nel GIOCARE con questi strumenti. Arduino è stato progettato per artisti, designer, hobbisti, hacker, neofiti e chiunque sia interessato a creare oggetti o ambienti interattivi. Può interagire con pulsanti, LED,

3 motori, altoparlanti, unità GPS, fotocamere, internet, e anche il vostro smartphone o il vostro televisore. Questa flessibilità combinata ad un software gratuito ha portato ad una vasta comunità di utenti che hanno contribuito a sviluppare codice open-source per creare progetti di qualsiasi tipo. Da un robot o una piastra elettrica per riscaldare le mani a un guanto Dungeons and Dragons, Arduino può essere usato come il cervello dietro quasi tutti i progetti di elettronica. GUANTO DADI DUNGEONS AND DRAGONS E questa è solo la punta dell'iceberg. In internet sono nate comunità e siti interamente dedicati a progetti Arduino. Basta fare una piccola ricerca per avere una lista quasi infinita di guide, tutorial e video su come usare Arduino. Alcuni di questi sono Instructables, Bildr, Arduino Playground, EMC Elettronica.

4 Ci sono molte varietà di schede Arduino che possono essere utilizzate per scopi diversi. Alcune possono essere differenti da quella sottostante, ma la maggior parte delle schede Arduino hanno questi componenti in comune: Alimentazione (USB / Barrel Jack) Ogni scheda Arduino ha bisogno di essere collegata ad una fonte di alimentazione. Arduino UNO può essere alimentato da un cavo USB (1) proveniente dal computer o una presa a muro (da 6 a 12 Volt massimo) che termina con un jack Barrel (2).

5 Il collegamento USB è anche il modo con cui caricare il codice nella scheda Arduino. Pins (5V, 3.3V, GND, analogico, digitale, PWM, AREF) I pin sulla scheda sono i connettori in cui inserire i fili per costruire un circuito. Di solito sono di plastica e consentono di collegare un solo cavo alla volta. Arduino ha diversi tipi di pin, ciascuno dei quali è segnato sul bordo interno e utilizzati per funzioni diverse. G N D ( 3 ) : Abbreviazione di 'GROUND', 'TERRA', 'NEGATIVO', o anche 'MASSA'. Ci sono diversi perni GND su Arduino, ognuno dei quali può essere utilizzato per mettere a terra il circuito. (4) 5V e 3.3V (5): Come si può immaginare, questi pin forniscono 5 volt e 3,3 volt. La maggior parte dei componenti semplici utilizzati con Arduino utilizzano 3.3 volt o 5 volt massimo. Analogico (6): L'area dei pins sotto l'etichetta 'Analog In' (da A0 ad A5) sono ingressi Analogici. Questi pin possono leggere il segnale da un sensore analogico (come un sensore di temperatura ) e convertirlo in un valore digitale che possiamo leggere ed usare nel programma. Digitale (7): Nella parte opposta ai pin Analogici, ci sono i pin Digitali (da 0 a 13). Questi pin possono essere utilizzati sia per l'ingresso digitale (per verificare se un pulsante è stato premuto ad esempio) e un'uscita digitale (come l'alimentazione di un LED). PWM (8): La tilde (~) accanto ad alcuni pin digitali (3, 5, 6, 9, 10, e 11) indica la possibilità di usare tali uscite come segnali Pulse-Width Modulation (PWM). AREF (9): acronimo di riferimento Analogico. La maggior parte delle volte questo pin non è necessario. A volte è utilizzato per impostare una tensione di riferimento esterna (tra 0 e 5 Volt) come il limite superiore per i pin di ingresso analogico.

6 Pulsante di ripristino La scheda Arduino ha un pulsante di reset (10). Premendolo si collegherà temporaneamente il pin di reset a massa e quindi sarà possibile riavviare l'esecuzione di qualsiasi codice caricato in Arduino. Questo può essere molto utile se il codice non viene ripetuto o per operazioni di DEBUG. Indicatore LED di alimentazione Appena sotto a destra della parola "UNO" sul circuito, c'è un LED accanto alla parola 'ON' (11) molto piccola. Questo LED dovrebbe accendersi ogni volta che si collega Arduino ad una fonte di alimentazione. Se questa luce non si accende, c'è una buona probabilità che qualcosa non va. LED RX TX TX è l'abbreviazione di trasmissione, RX è l'abbreviazione di ricezione. Questi segni appaiono un po ovunque in e le ttr onic a p e r ind ic ar e i p i n r e s p ons ab i l i d e l l a comunicazione seriale. Nel nostro caso, ci sono due posti su Arduino UNO dove troviamo la scritta TX e RX, sui pin Digitali 0 e 1 e accanto ai LED di segnalazione TX e RX (12). Questi LED si attivano ogni volta che Arduino sta ricevendo o trasmettendo dati (come quando stiamo caricando un nuovo programma sulla scheda tramite il software Arduino IDE). CI principale La cosa nera con tutte le gambe in metallo è un IC, ovvero un Circuito Integrato (13). Pensate a questo come il cervello vero e proprio di Arduino. Ultimamente è stato sostituito da un circuito SMD molto più piccolo di dimensioni. Il principale IC sulle schede Arduino è della linea Atmega, parte della società ATMEL. E' necessario sapere il tipo di IC che state utilizzando poiché nel momento della programmazione dovrete scegliere il tipo di processore in uso (Board) prima di inviare il codice che

7 avete scritto alla scheda Arduino. Regolatore di tensione Il regolatore di tensione (14), in realtà non è qualcosa che interagisce con Arduino, ma è utile sapere che fa esattamente quello che dice, ovvero che controlla e regola la quantità di tensione che viene immessa nella scheda Arduino e quindi trasforma la tensione in ingresso da 6-12 volt a 5 volt. La famiglia Arduino Ci sono diverse schede Arduino, ciascuna con differenti capacità. Avere un hardware open-source significa che è possibile modificare e/o produrre espansioni per schede Arduino che forniscono più funzionalità rispetto alle comuni. Ne elenco qualcuna come esempio.

8 Arduino Uno (R3) L'Uno è un'ottima scelta per il principiante. Ha tutto il necessario per iniziare. Dispone di 14 pin digitali di input / output (di cui 6 possono essere utilizzati come uscite PWM), 6 ingressi analogici, una connessione USB, un jack di alimentazione, un pulsante di reset e contiene tutto il necessario per supportare il proprio micro-controllore. Basta collegarla ad un computer con un cavo USB o alimentarla con un adattatore o una batteria per iniziare.

9 LilyPad Arduino LilyPad è una scheda Arduino sviluppata su una tecnologia e-textiles ovvero indossabile (creata da Leah Buechley). Ogni LilyPad è stato progettato con larghi connettori su una base piatta e piccola per consentire all'utente finale di poter cucire la scheda su abiti con filo conduttivo. LilyPad ha anche una propria famiglia di schede di ingresso, di uscita, di tensione, e dei sensori che sono stati costruiti appositamente per e-textiles. Questi componenti sono anche lavabili!

10 Redboard Redboard può essere programmata tramite un cavo USB mini-b. E' possibile lavorare su Windows 8 senza dover modificare le impostazioni di sicurezza. E' più stabile grazie alla porta USB/FTDI, in più è completamente piatta sul retro, rendendola più facile da incorporare nei vari progetti. Basta collegare la scheda, selezionare "Arduino UNO" dal menu di Schede di Arduino IDE per poter caricare il codice. È possibile alimentare la scheda Redboard via USB o tramite la presa a jack Barrel. Il regolatore di potenza è in grado di gestire tensioni da 7 a 15VDC.

11 Arduino Mega (R3) Arduino Mega è il fratello maggiore di Arduino UNO. Ha un sacco (54!) di Input/Output digitali (14 possono essere utilizzati come uscite PWM), 16 ingressi analogici, una connessione USB, un jack di alimentazione, e un pulsante di reset. Il gran numero di pin rendono questa scheda molto utile per progetti che richiedono molti ingressi digitali e/o uscite.

12 Arduino Leonardo Arduino Leonardo è la prima scheda di programmazione di Arduino ad utilizzare un micro-controllore con USB incorporato. Ciò significa che può essere più economico e più veloce. Inoltre, poiché la scheda gestisce direttamente l'usb, sono disponibili diverse librerie di codice che consentono di emulare una tastiera del computer, mouse, e altre periferiche.

13 La famiglia allargata La sola scheda Arduino è molto carina di per se ma per poter creare dei progetti di un certo livello o utilità c'è bisogno d'altro. Ed è qui che entrano in campo I SENSORI di base e gli SHIELDS (scudi o meglio estensioni), due degli strumenti più pratici da utilizzare per dar vita a veri e propri progetti. Sensori Con qualche semplice codice, Arduino può controllare e interagire con una vasta gamma di sensori, componenti che possono misurare la luce, la temperatura, il grado di flessione, la pressione, la vicinanza, l'accelerazione, il monossido di carbonio, la radioattività, l'umidità, la pressione atmosferica, e molti altri.

14 Shields Inoltre, ci sono queste schede chiamate shield. Sono schede pre-costruite che si adattano sopra alla scheda Arduino e forniscono ulteriori funzionalità. Ad esempio ci sono shield per il controllo di motori, di connessione a internet (ethernet), che forniscono comunicazioni cellulari o wireless, che controllano uno schermo LCD, un touch screen, e molto altro.

15 Installazione Software e 'Hello World' Per iniziare praticamente ad usare Arduino dobbiamo scaricare il software dal sito a seconda del sistema operativo che vogliamo usare. In questa guida selezionerò il pacchetto per windows poiché è il sistema operativo più usato. Una volta scaricato l'installer.exe eseguiamolo e confermiamo il termine l'installazione. Fatto ciò troveremo sul desktop o nel menu Avvio il collegamento al programma Arduino. Facciamolo partire cliccandoci sopra.

16 Questa è la schermata principale di Arduino. Come potete vedere non è altro che un editor di testo, un blocco note dove poter scrivere il codice che poi sarà convertito in eseguibile per il processore IC della scheda Arduino. In ogni programma destinato ad essere compilato ci sono obbligatoriamente dei TAG da inserire. Questi TAG definiscono delle variabili e delle configurazioni che serviranno per eseguire il programma stesso. Il primo TAG che troviamo è la funzione setup. In linguaggio C ogni funzione deve avere il tipo di dato ritornato e degli argomenti. In questo caso la funzione setup non ritorna nessun dato ne ha argomenti necessari, perciò sarà definita nel modo seguente: void setup() { } il tipo void specifica al compilatore che la funzione setup non ritorna nessun valore o dato. Le parentesi tonde () senza nessun valore all'interno, specificano al compilatore che la funzione setup non ha argomenti. Le parentesi graffe {} delimitano l'inizio e la fine del codice che permette la configurazione base del programma. In questo spazio infatti dovremo inizializzare e quindi informare il compilatore che useremo alcuni tipi di PIN della scheda Arduino come entrate, altri PIN come uscite, che vogliamo utilizzare il monitor Seriale e a che velocità impostare la comunicazione, e/o altre cose necessarie al corretto funzionamento del programma che seguirà. Da notare che le operazioni e istruzioni eseguite all'interno della funzione setup (all'interno delle parentesi graffe) saranno eseguite una volta sola all'accensione della scheda Arduino. Il secondo ed ultimo TAG obbligatorio è la funzione loop. Anche in questo caso dovremo informare il compilatore che non ci serve ne un ritorno di dato o valore, ne argomenti.

17 void loop() { } In questa funzione, all'interno delle parentesi graffe {}, inseriremo le operazioni e le istruzioni che la scheda Arduino eseguirà in ciclo (loop) finche non staccheremo l'alimentazione. Tutto ciò che compare all'interno di questa funzione ha un ciclo di vita infinito, a meno che diversamente voluto, (ad esempio un input da tastiera o da seriale). Detto questo il nostro IDE Arduino risulterà in questo modo:

18 In questo esempio faremo accendere e spegnere un led d i r e t t a m e n t e c o n n e s s o a l l a s c h e d a A r d u i n o. L a configurazione Hardware da usare è la seguente. In questa immagine vediamo una scheda Arduino (in questo caso un Arduino Duemilanove ma va bene qualsiasi altra scheda) e un led rosso a 5v. I led hanno un polo positivo (anodo) e uno negativo (catodo). Per identificare il catodo si fa riferimento dalla gamba più corta, viceversa l'anodo è identificato con la gamba più lunga.

19 Poiché vogliamo accendere e spegnere questo led tramite Arduino connetteremo il catodo su un pin GND quindi Massa o Negativo, mentre l'anodo del led al pin 13 come da immagine (ma posso connetterlo anche ai pin numerati diversamente 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12). Fatto questo dobbiamo dire al compilatore di usare il pin 13 come OUTPUT perché vogliamo far uscire tramite questo pin la tensione a 5v in modo da accendere il led. L'istruzione per impostare un pin in modalità di uscita ( O U T P U T ) è pinmode(). In questo caso la funzione pinmode() dovrà obbligatoriamente avere un argomento (tra parentesi tonde) dove inserire il numero del pin che si vuole impostare e un secondo argomento che identifica il tipo di funzione del pin (INPUT o OUTPUT). In questo caso quindi l'istruzione finale sarà: pinmode(13, OUTPUT); Ogni istruzione è terminata con il punto e virgola ; e poiché è un'istruzione di inizializzazione, va inserita nella funzione setup(). void setup() { pinmode(13, OUTPUT); } Adesso la scheda Arduino saprà che vogliamo usare il pin 13 come OUTPUT quindi possiamo andare nella funzione loop ed inserire l'istruzione per accendere fisicamente il led. L'istruzione per alimentare un pin a 5v è digitalwrite(). Come primo argomento necessita di sapere su quale pin andare ad impostare la tensione di 5v e come secondo argomento, di sapere se far passare tale tensione (HIGH o anche 1) o interromperla (LOW o anche 0).

20 L'istruzione nel nostro caso sarà: digitalwrite(13, HIGH); Che inclusa nella funzione loop() diventerà: void loop() { digitalwrite(13, HIGH); } Semplice no?! Una volta finito di scrivere il codice, connettiamo Arduino al computer tramite cavo USB, se non è stato riconosciuto dal sistema operativo, selezioniamo il driver contenuto nella cartella di installazione di Arduino (quasi sempre c:\programmi\arduino\driver). Dopodiché selezioniamo la scheda Arduino che stiamo usando andando nel sottomenu Board del menu Tools :

21 Selezioniamo la porta alla quale è connessa la scheda Arduino andando nel sotto-menu Serial Port del menu Tools : Ed infine inviamo il programma ad Arduino tramite il menu File e cliccando su Upload. In pochi secondi, se non abbiamo commesso errori nella scrittura del codice, il led sulla scheda si accenderà, confermandoci che il codice che abbiamo scritto è stato eseguito. Ma non abbiamo finito, per poter far lampeggiare un led dobbiamo anche poterlo spegnere una volta acceso, quindi dovremo usare la stessa istruzione precedente per accendere il led al pin 13 ma inviando come secondo argomento il valore LOW o 0 (zero). Quindi avremo queste istruzioni eseguite in ciclo infinito: void loop() { digitalwrite(13, HIGH); digitalwrite(13, LOW); } Una volta fatto, invieremo di nuovo il codice nella scheda (UPLOAD). Ma qualcosa non va, il led non si spegne, rimane sempre acceso. Questo perché stiamo ragionando senza tener presente la velocità del processore della scheda Arduino. Il processore esegue le istruzioni

22 contenute nella funzione loop(), circa 490 volte al secondo. La vista umana non riesce a vedere così velocemente questo comportamento, quindi dovremo rallentare l'esecuzione del ciclo. Per farlo useremo un'istruzione di attesa, che dice al processore di ASPETTARE un tempo che indicherò nell'argomento di tale funzione ovvero la funzione delay(). Questa funzione accetta necessariamente come argomento unico un valore in millisecondi, perciò quando il processore eseguirà il codice e troverà questa funzione, aspetterà il tempo indicato senza eseguire nessuna operazione, e al termine continuerà l'esecuzione del resto del programma. Quindi nel nostro caso: void loop() { digitalwrite(13, HIGH); delay(2000); digitalwrite(13, LOW); } Mettendo 2000 come argomento della funzione delay il processore aspetterà 2000 millisecondi, quindi 2 secondi, senza eseguire il codice, dando il tempo alla vista di percepire il comportamento del led secondo il codice che abbiamo scritto. Provando ad inviare (UPLOAD) di nuovo il codice ad Arduino ci accorgiamo però che il led rimane sempre acceso. Infatti la funzione di attesa è stata messa effettivamente dopo l'accensione del led ma non dopo lo spegnimento. Quindi il processore è così veloce a spegnere e riaccendere il led che non riusciamo ancora a percepirlo. Perciò dobbiamo necessariamente inserire un secondo delay dopo lo spegnimento del led:

23 void loop() { digitalwrite(13, HIGH); delay(2000); digitalwrite(13, LOW); delay(2000); } Ora, una volta inviato il codice alla scheda, potremo constatare che effettivamente il processore accenderà il led tramite il pin 13, aspetterà 2 secondi senza eseguire operazioni, dandomi così l'opportunità di vedere il led acceso, alla fine dei quali spegnerà il led togliendo la tensione al pin 13 ed aspetterà anche qui 2 secondi senza eseguire operazioni dandomi l'opportunità di vedere il led spento. Poiché è un ciclo infinito, il led si accenderà e spegnerà continuamente.

24 Utilizzando questo linguaggio e contemporaneamente le uscite e le entrate della scheda Arduino sarà possibile stabilizzare un mezzo multi-rotore in volo, prendendo come INPUT sia i sensori IMU, che il comando del pilota tramite radio e quindi segnale PWM, inviando quindi come OUTPUT, dei segnali PWM ai regolatori di velocità (ESC) che gestiranno la velocità di rotazione dei motori consentendo al mezzo di rimanere in volo e di eseguire i movimenti comandati dal pilota.

Per scrivere una procedura che non deve restituire nessun valore e deve solo contenere le informazioni per le modalità delle porte e controlli

Per scrivere una procedura che non deve restituire nessun valore e deve solo contenere le informazioni per le modalità delle porte e controlli CODICE Le fonti in cui si possono trovare tutorial o esempi di progetti utilizzati con Arduino si trovano nel sito ufficiale di Arduino, oppure nei forum di domotica e robotica. Il codice utilizzato per

Dettagli

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS Invio SMS In questo programma proveremo ad inviare un SMS ad ogni pressione di uno dei 2 tasti della DM Board ICS. Per prima cosa creiamo un nuovo progetto premendo sul pulsante (Create new project): dove

Dettagli

Indruduzione... 1 Il modulo Bluetooth HC-06... 2 Il firmware... 3 Collegamento della scheda... 4 Software PC e l applicazione Android...

Indruduzione... 1 Il modulo Bluetooth HC-06... 2 Il firmware... 3 Collegamento della scheda... 4 Software PC e l applicazione Android... Sommario Indruduzione... 1 Il modulo Bluetooth HC-06... 2 Il firmware... 3 Collegamento della scheda... 4 Software PC e l applicazione Android... 4 Indruduzione La scheda può controllare fino a quattro

Dettagli

Arduino: Programmazione

Arduino: Programmazione Programmazione formalmente ispirata al linguaggio C da cui deriva. I programmi in ARDUINO sono chiamati Sketch. Un programma è una serie di istruzioni che vengono lette dall alto verso il basso e convertite

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Logica binaria. Porte logiche.

Logica binaria. Porte logiche. Logica binaria Porte logiche. Le porte logiche sono gli elementi fondamentali su cui si basa tutta la logica binaria dei calcolatori. Ricevono in input uno, due (o anche più) segnali binari in input, e

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA

Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA Guida Rapida all Installazione WLN10 e WLN10HS Server Wireless NMEA 1. Introduzione Complimenti per aver effettuato l acquisto del Ricevitore WLN10. Raccomandiamo che il ricevitore sia installato da un

Dettagli

16/01/2009 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7

16/01/2009 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 Per poter effettuare questo aggiornamento sono necessari dei file che si possono scaricare dal sito internet o caricare nel proprio Pc tramite chiavetta Usb, CD, Hard disk etc

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 VERSIONE 5.13

AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 VERSIONE 5.13 AGGIORNAMENTO SOFTWARE LS7 VERSIONE 5.13 Requisiti: E possibile installare la versione 5.13 sulla propria ls7 solo nel caso in cui la versione installata sulla stessa sia 3.00, 3.01, 3.02, 3.07, 3.08,

Dettagli

ISTRUZIONI XCODE. Autore: Luca Florio (luca.florio<at>polimi.it)

ISTRUZIONI XCODE. Autore: Luca Florio (luca.florio<at>polimi.it) ISTRUZIONI XCODE Autore: Luca Florio (luca.floriopolimi.it) XCode è l ambiente di sviluppo fornito da Apple che permette la creazione di applicazioni OSX e iphone. In questa guida vedremo come installarlo

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Autoware Ladder Tool (per Arduino ) Basic Tutorial

Autoware Ladder Tool (per Arduino ) Basic Tutorial Per iniziare. Utilizzare il ns. pacchetto Autoware Ladder Tool (in breve Ladder Tool) per Arduino è veramente semplice. Elenchiamo qui di seguito i passi necessari per eseguire la ns. prima esercitazione.

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Invert er LG Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Mot ori elet t ric i Informazioni preliminari... 2 Installazione... 3 Avvio del programma... 4 Funzionamento Off-Line... 7 Caricamento di una

Dettagli

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni POLITICHE 2013 Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni Raffaele Gariboldi r.gariboldi@comune.pistoia.it Paolo Peloni p.peloni@comune.pistoia.it Pag. 1 NOTE PRELIMINARI Lo smartphone

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

MANUALE OCCHIALI SPY 720P

MANUALE OCCHIALI SPY 720P MANUALE OCCHIALI SPY 720P CARATTERISTICHE: 1- I migliori occhiali spy con telecamera in HD al mondo 2- Immagini video ad alta qualità con colori brillanti e ricchi 3- Design flessibile per facce differenti

Dettagli

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino rif.: ma-mt-rip ver. 10.0.1 del 16/2/2010 Modulo T Manuale della procedura di Ripristino per la linea di sistemi di visione artificiale HQV / Vedo. Questo manuale illustra le modalità di impiego della

Dettagli

Arduino UNO. Single board microcontroller

Arduino UNO. Single board microcontroller Arduino UNO Single board microcontroller Che cos è Arduino? Arduino è una piattaforma hardware basata su un microcontrollore, per lo sviluppo di applicazioni che possono interagire con il mondo esterno.

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Il Computer 1. A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare

Il Computer 1. A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare Il Computer 1 A cosa serve un Computer? Scrivere, Calcolare, Disegnare, Giocare, Ricercare informazioni, Comprare Com'è fatto Unità centrale All'interno si trovano tutti i componenti Monitor Tastiera Mouse

Dettagli

Codifica: dal diagramma a blocchi al linguaggio C++

Codifica: dal diagramma a blocchi al linguaggio C++ Codifica: dal diagramma a blocchi al linguaggio C++ E necessario chiarire inizialmente alcuni concetti. La compilazione Il dispositivo del computer addetto all esecuzione dei programmi è la CPU La CPU

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO: NEWS

IL MIO PRIMO SITO: NEWS Pagina 1 IL MIO PRIMO SITO: NEWS Sommario IL MIO PRIMO SITO: NEWS...1 Introduzione...2 I Contenitori...2 Creo un Contenitore...3 I Tracciati...4 Creo le Notizie...6 Inserisco il Testo...6 Inserisco un

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Il pacchetto contiene sia l ambiente di sviluppo sia i driver per la scheda.

Il pacchetto contiene sia l ambiente di sviluppo sia i driver per la scheda. Installare Arduino Uno passo passo March 24, 2011 Author Marco Dopo aver acquistato Arduino Uno ho creato degli screenshot sul procedimento di installazione della scheda e dell ambiente di sviluppo necessario

Dettagli

Progetto Esami Di Stato Anno 2014/2015

Progetto Esami Di Stato Anno 2014/2015 Progetto Esami Di Stato Anno 2014/2015 Candidato: Ardilio Angelica Classe: 5 B - I.T.I.S. Elettronica ed Elettrotecnica. T.P.S.E.E. Tecnologia & Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici ARDUINO.

Dettagli

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express In questa guida viene spiegato come creare un account di posta elettronica certificata per gli utenti che hanno acquistato il servizio offerto da puntozeri.it

Dettagli

Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV

Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV Procedura di aggiornamento del firmware Display Remoto IntellyGreenPV 1) Introduzione Il seguente documento descrive la procedura di aggiornamento del firmware del Display Remoto IntellyGreenPV. Per eseguire

Dettagli

LCMobile Restaurant. Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant.

LCMobile Restaurant. Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant. LCMobile Restaurant Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant. Per prima cosa bisogna installare il file LCMobile-Restaurant.exe sul proprio PC dove e collegata la base del palmare.

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Attivazione della connessione PPTP ADSL

Attivazione della connessione PPTP ADSL Attivazione della connessione PPTP ADSL MC-link HELP DESK ADSL Tel. 06 41892434 INSTALLAZIONE DEL MODEM ADSL Prima di tutto bisogna controllare che sia disponibile tutto quello che serve per eseguire l'installazione.

Dettagli

FIRMWARE dicembre 2012 (V2d)

FIRMWARE dicembre 2012 (V2d) Nuovo Firmware FIRMWARE dicembre 2012 (V2d) ---------------------------------------------Migliorie firmware dicembre 2012-------------------------------------------- Corretto errore che impediva il funzionamento

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Arduino: domotica open source

Arduino: domotica open source Arduino: domotica open source Emanuele Palazzetti Feedback: http://tinyurl.com/arduinold2011 1 Physical Computing Costruire dei sistemi fisici interattivi tramite l'uso di software e di hardware in grado

Dettagli

CONTROLLO INSTALLAZIONE

CONTROLLO INSTALLAZIONE CONTROLLO INSTALLAZIONE 1 di 11 INDICE 1 CONTROLLO INSTALLAZIONE CMP... 3 2 CONTROLLO INSTALLAZIONE XFINEST... 7 3 GUIDA ALL'INSTALLAZIONE DI XFINEST 2012 SU SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 8... 9 2 di 11 1

Dettagli

EM1089 - Camera Web con microfono

EM1089 - Camera Web con microfono E EM1089 - Camera Web con microfono 2 ITALIANO EM1089 - Camera Web con microfono Attenzione L apertura del prodotto a scopo di riparazione è sconsigliata! La riparazione dei prodotti deve essere effettuata

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

HOMEPLUG ADAPTER EXPANSION

HOMEPLUG ADAPTER EXPANSION HOMEPLUG ADAPTER EXPANSION 200 MBPS MANUALE NI-707526 ITALIANO HOMEPLUG ADAPTER EXPANSION 200 MBPS Grazie per aver acquisito questo adattatore Homeplug ICIDU. L adattatore Homeplug 200 Mbps permette di

Dettagli

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA NOZIONI DI INFORMATICA Il PC è composto solitamente di tre parti principali: - Il Case, ovvero il contenitore del cuore del computer, da qui si accende

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI Pagina 1 UN SISTEMA DI NEWS Sommario UN SISTEMA DI NEWS...1 Introduzione...2 Scelgo l'area su cui operare...3 Un minimo di teoria...3 Creo le Pagine...4 Definizione dello Schedario Novità...6 Compilo la

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

9^ parte : Come pilotare motori dc utilizzando il motor shield. Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO)

9^ parte : Come pilotare motori dc utilizzando il motor shield. Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO) 9^ parte : Come pilotare motori dc utilizzando il motor shield Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO) I motorini dc sono molto comuni nei vecchi giocatoli, possiamo recuperarli per

Dettagli

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1

KEYSTONE. OM8 - EPI 2 Modulo interfaccia AS-i Manuale di istruzione. www.pentair.com/valves. Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 KEYSTONE Indice 1 Modulo Opzionale OM8: Interfaccia AS-i 1 2 Installazione 1 3 Dettagli sulla comunicazione 1 5 Descrizione del modulo interfaccia AS-i OM8 2 5 Protocollo interfaccia AS-i 3 6 Interfaccia

Dettagli

theremino System LEZIONE 1 Il Master descrizione LEZIONE 2 HAL descrizione Esercizio: accendere 1 o più LED Esercizio: azionare un servomotore

theremino System LEZIONE 1 Il Master descrizione LEZIONE 2 HAL descrizione Esercizio: accendere 1 o più LED Esercizio: azionare un servomotore theremino System LEZIONE 1 Il Master descrizione LEZIONE 2 HAL descrizione Esercizio: accendere 1 o più LED Esercizio: azionare un servomotore 1 LEZIONE 1 Il Master OPERAZIONI 1. prendere il circuito Master

Dettagli

8^ parte : Pilotare Motori passo-passo bipolari usando l integrato L298N. Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.

8^ parte : Pilotare Motori passo-passo bipolari usando l integrato L298N. Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M. 8^ parte : Pilotare Motori passo-passo bipolari usando l integrato L298N Author: Ing. Sebastiano Giannitto (ITIS M.BARTOLO PACHINO) Come pilotare un motore passo passo usando l integrato L298N Nelle nostre

Dettagli

Corso Base Arduino ed Elettronica

Corso Base Arduino ed Elettronica Corso Base Arduino ed Elettronica Secondo incontro Saldatura e Relatore: Roberto Beligni rbeligni@altratecnoloiga.com L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo di Arduino (Chiamato IDE) facilita la

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Carta Raffaello. Manuale Utente

Carta Raffaello. Manuale Utente Carta Raffaello Manuale Utente Indice 1. Scopo del manuale...3 2. Come iniziare...3 3 Certificati di firma digitale e autenticazione per CNS...3 4. Installazione del lettore per smart card...3 4.1 Installazione

Dettagli

USB 2,0 SERVER DI STAMPA ETHERNET

USB 2,0 SERVER DI STAMPA ETHERNET USB 2,0 SERVER DI STAMPA ETHERNET DN-13014-3 DN-13003-1 Guida rapida all'installazione DN-13014-3 e DN-13003-1 Prima di iniziare, dovrete preparare i seguenti articoli: I computer Windows 2000/XP/2003/Vista/7

Dettagli

Accedendo a questo menu, è possibile effettuare l aggiornamento dei programmi contenuti nella memory card in due diversi modi: CONNESSIONE PC:

Accedendo a questo menu, è possibile effettuare l aggiornamento dei programmi contenuti nella memory card in due diversi modi: CONNESSIONE PC: AGGIORNAMENTI 25 Le rimanenti voci: AGGIORNAMENTO BIOS, RIPRI- STINO STRUMENTO e DISATTIVAZIONE STRUMENTO, riguardano funzioni riservate al servizio di assistenza tecnica e non devono essere utilizzate

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6

Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Creare un sito Multilingua con Joomla 1.6 Istruzioni Vai a: navigazione, ricerca Testo originale: http://docs.joomla.org/language_switcher_tutorial_for_joomla_1.6 Questa guida è valida sia per Joomla 1.6

Dettagli

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine L obbiettivo di questo articolo, è quello di poter avere a disposizione le linee di costruzione in qualsiasi scala, senza dover fare decine

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

SECURCOMB PSTN. Combinatore telefonico via filo

SECURCOMB PSTN. Combinatore telefonico via filo SECURCOMB PSTN Combinatore telefonico via filo COMPLIMENTI PER L'ACQUISTO DI QUESTO PRODOTTO SECURCOMB è totalmente gestito dal menù vocale e quindi il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo. Si consiglia

Dettagli

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER)

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) MacApplicationManager ha lo scopo di raccogliere in maniera centralizzata le informazioni piu salienti dei nostri Mac in rete e di associare a ciascun Mac i

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

12 - timer da cucina display a 4 cifre

12 - timer da cucina display a 4 cifre 12 - timer da cucina display a 4 cifre Il display led da 4 cifre utilizzato in questo esercizio e il modello HS410561K-32. Questo modello, e caratterizzato da 4 anodi (uno per ogni cifra) e dai 8 catodi,

Dettagli

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista 1. Installazione di Zelio Soft 2 v4.1: Per prima cosa installare Zelio Soft 2 (versione 4.1) lanciandone il setup (doppio click sul file Setup.exe

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip Guida a Winzip Winzip è uno dei programmi più famosi per comprimere file rendendoli meno pesanti (in termini di Byte) e quindi proprio per questa sua caratteristica è uno dei programmi più usati su internet

Dettagli

COME COLLEGARSI DA REMOTO AD UN PLC S7-300/400 via MPI Indice

COME COLLEGARSI DA REMOTO AD UN PLC S7-300/400 via MPI Indice COME COLLEGARSI DA REMOTO AD UN PLC S7-300/400 via MPI Indice 1. Prerequisiti prima di cominciare...2 2. Collegarsi con il LinkManager...2 3. Selezionare il disposivo a cui collegarsi...3 3.1. Come forzare

Dettagli

Come masterizzare dischi con Nero 11

Come masterizzare dischi con Nero 11 Come masterizzare dischi con Nero 11 Non c è dubbio che Nero è diventato un sinonimo di masterizzatore di dischi, data la lunga esperienza sul mercato. Molte persone pensano in questo programma nel momento

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

XTOTEM offline sul proprio PC

XTOTEM offline sul proprio PC Pagina 1 XTOTEM offline sul proprio PC Sommario XTOTEM offline sul proprio PC...1 Introduzione...2 1. Installare IIS...3 2. Installare un programma FTP...5 Installazione di Filezilla...5 Sistema di protezione

Dettagli

Dispensa di Informatica I.1

Dispensa di Informatica I.1 IL COMPUTER: CONCETTI GENERALI Il Computer (o elaboratore) è un insieme di dispositivi di diversa natura in grado di acquisire dall'esterno dati e algoritmi e produrre in uscita i risultati dell'elaborazione.

Dettagli

Vista d'insieme del sistema. Comando del riscaldamento via radio Introduzione e vista d'insieme

Vista d'insieme del sistema. Comando del riscaldamento via radio Introduzione e vista d'insieme Vista d'insieme del sistema Comando del riscaldamento via radio Introduzione e vista d'insieme Indice Indice 1 Note su queste istruzioni...3 2 Introduzione...3 3 Vista d'insieme...4 4 MAX! Soluzione in

Dettagli

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO www.my-serenity.ch Cosa c'è nella Scatola? 1 x Tastiera remota 2 x Viti di fissaggio 2 x Tasselli 1 x Pad adesivo in velcro (2 parti) Che

Dettagli

Introduzione. Macro macro istruzione. Sequenza di comandi memorizzati programma

Introduzione. Macro macro istruzione. Sequenza di comandi memorizzati programma Introduzione Macro macro istruzione Sequenza di comandi memorizzati programma Scopo: eseguire più volte una sequenza di operazioni che a mano sarebbero noiose e ripetitive, se non proibitive Le macro Le

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ )

(fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/documentazione/fatturazione +elettronica+pa+-+regole+generali/ ) Fattura elettronica: cos è? È un tipo di fattura in formato XML e non un semplice.pdf o scansione della solita fattura. Il formato XML garantisce la conversione dei file per l elaborazione con i principali

Dettagli

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO 1. Aprire la cartella FileZillaPortable e cliccare due volte con il tasto destro sull'icona rossa 2. Si aprirà questa maschera: 3. Ora dovete effettuare la connessione al

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

MOD.452-01-SMS_1.1 2010-11 www.electrum.it pag. 1

MOD.452-01-SMS_1.1 2010-11 www.electrum.it pag. 1 Manuale utilizzo della MPP Multi Presa Professionale SMS Inserire la SIM all interno della MPP SMS Nota 1: queste operazioni devono essere eseguite con il cavo d alimentazione staccato dalla presa di corrente

Dettagli

In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris

In anticipo sul futuro. Tutorial d installazione per testo Saveris Tutorial d installazione per testo Saveris Informazioni necessarie per poter installare un sistema Saveris Presenza di eventuali programmi che utilizzano SQL Compatibilità con i prerequisiti riportati

Dettagli

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1 Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ Versione 1.1 Autore Antonio Barbieri, antonio.barbieri@gmail.com Data inizio compilazione 11 maggio 2009 Data revisione 14 maggio 2009 Sommario

Dettagli

come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque

come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque come fare nas Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque O8 Configurare un NAS per accedere ai propri file ovunque È COMODO POTER ACCEDERE A DISTANZA, VIA INTERNET, AI PROPRI FILE, IN PARTICOLARE

Dettagli

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows INSTALLARE UBUNTU LINUX Per installare Ubuntu, si possono scegliere 3 diverse opzioni: 1. installazione accanto (o al posto) di windows 2. installazione all'interno di windows tramite Wubi 3. installazione

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Grafica e template 1. 15. La grafica e i template Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli 2. 16. Personalizzare il

Dettagli

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Bonacina Alberto Prima di tutto si deve inserire il Live CD nel computer, riavviare il computer e fare in modo che nelle preferenze del boot ci sia impostata

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli