Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Management e Diritto

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Management e Diritto"

Transcript

1 Proposta formativa per l Avviso di Corsi di Formazione Valore P.A Corsi di II Livello Tipo A Macro area di attività: 8) QUALITÀ DEL SERVIZIO PUBBLICO LA CENTRALITA DEL CITTADINO. GESTIONE VOLTA ALL ECCELLENZA CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI Titolo della proposta formativa: Centralità del cittadino e progettazione partecipata nella PA. Saper comunicare, educare e coinvolgere per uno Sviluppo territoriale Sostenibile.

2 PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO PREMESSA La Pubblica Amministrazione (PA), negli ultimi anni, si trova di fronte a grandi sfide di ristrutturazione; tra queste la capacità di integrare la sostenibilità nelle politiche pubbliche e saperle comunicare internamente ed esternamente. La Strategia Europa 2020 e l Agenda 2030 richiedono un sempre più consistente impegno da parte della PA, sia a livello centrale sia a livello locale, una maggiore attenzione ed integrazione, nel lungo periodo, delle leve di sviluppo sostenibile in ottica di Triple Bottom Line (sociale-ambientale-economico).è necessario, a riguardo, promuovere dei modelli di gestione e organizzazione che mettano al centro il cittadino e riescano ad integrare la società civile nei processi di programmazione, produzione dei servizi pubblici (codesign e co-production). Si ritiene fondamentale, inoltre, un servizio di comunicazione e sensibilizzazione di qualità, attraverso strumenti digitali e social media, al fine di informare e allo stesso tempo formare il cittadino riguardo determinate tematiche, ma anche rendicontare ciò che viene fatto dall amministrazione pubblica per una migliore gestione degli obiettivi in relazione ai risultati. OBIETTIVI DEL CORSO Il corso proposto, intitolato Centralità del cittadino e progettazione partecipata nella PA. Saper comunicare, educare e coinvolgere per uno Sviluppo territoriale Sostenibile, ha l obiettivo di formare i dipendenti della pubblica amministrazione sui temi riguardanti lo sviluppo sostenibile, con focus sull educazione alla cittadinanza attiva, e l integrazione di tali temi nei processi decisionali della PA attraverso il coinvolgimento attivo del destinatario finale (cittadino) nelle fasi di programmazione e produzione dei servizi pubblici (co-design e co-production). Il corso, inoltre, pone particolare attenzione alle attività di comunicazione tra l attore pubblico ed il cittadino, denominato, in marketing, B2C (business to consumer). A CHI SI RIVOLGE Il corso si rivolge a tutti i dipendenti delle amministrazioni centrali, regionali, locali, agenzie, scuole (amministrativi, docenti, dirigenti, quadri etc.), che intendano avvalersi di un corso di alta formazione sui temi della sostenibilità e degli strumenti di comunicazione sociale e coinvolgimento del cittadino ( e studenti delle scuole primarie e secondarie). Inoltre, attraverso testimonianze di professionisti del settore e didattica innovativa, i, al termine del corso, implementeranno:

3 - le proprie competenze sui temi della sostenibilità ed educazione civica nel settore pubblico; - professional-skills in comunicazione sociale (saranno in grado di sviluppare un project chapter di una campagna di comunicazione sociale sull educazione alla cittadinanza); - soft-skills (team work, problem solving, gestire le informazioni, capacità comunicativa, essere intraprendenti/avere spirito di iniziativa, leadership, capacità di pianificare e organizzare). PROGRAMMA E DURATA Il corso ha una durata di 60 ore suddivise in 8 giornate da sette ore e mezza ciascuna (10 CFU), il corso avrà inizio orientativamente a fine Marzo 2019 e durerà circa due mesi (da fine Marzo a fine Maggio 2019). Verrà attivato un canale di comunicazione ed ascolto costante per tutta la durata del corso gestito dal Coordinatore Didattico del corso ed assistito dai tutor d aula e dal team del coordinamento organizzativo, per raccogliere suggerimenti ed indicazioni di preferenze di argomenti da approfondire e supporto pratico nelle attività di reperimento dei materiali, utilizzo piattaforma FAD e assistenza di tipo logistico. N.GIORNATA TITOLO E PROGRAMMA METODOLOGIA DIDATTICA 1 Presentazione Corso: Il ruolo della PA nella Sostenibilità. Agenda 2030 e tendenze in atto. L Educazione come vettore della Sostenibilità. Come comunicare la sostenibilità: rendicontazione e comunicazione sociale a confronto. 2 Stakeholder Management: Identificazione, mappatura e coinvolgimento degli stakeholder. Applicazione del modello al settore pubblico. 3 Programmazione e produzione dei servizi pubblici: modelli top-down e bottom-up; processi di co-design e co-production. Testimonianza del progetto di collaborazione tra Demanio e Università Tor Vergata come best practice di collaborazione tra PA, Università e coinvolgimento dei cittadini nella riqualificazione degli immobili in disuso. Case studies analysis Lezione Frontale Business plan & role planning Lezione Frontale Testimonianza e Case studies analysis

4 4 Marketing del cittadino e l utilizzo dei social media nella PA. 5 L educazione alla cittadinanza: formare ed informare il cittadino a fronte della nuova normativa. 6 La comunicazione sociale quale strumento pubblico di Innovazione nella PA. Identità e referenti aggregativi. 7 Tecniche di costruzione di una campagna sociale (pianificazione, organizzazione, gestione) 8 Testimonianza del progetto Happy2Work quale medium innovativo per la divulgazione dei grandi temi di interesse sociale. Case studies analysis project work in modalità di co-working in aula tra i Case studies analysis project work in modalità di co-working in aula tra i project work in modalità di co-working in aula tra i Testimonianza e Case studies analysis co-working in aula tra i public speaking (presentazione dei progetti sviluppati durante le ore di co-working) METODOLOGIE DIDATTICA Nel programma si farà uso di un ampia gamma di strumenti e metodi didattici innovativi, privilegiando quelli che assegnano ai partecipanti un ruolo di contribuzione attiva all apprendimento. Per tale motivo si cercherà di coniugare il più possibile lezioni di tipo frontale con momenti laboratoriali. Il corso prevede, infatti, una suddivisione delle giornate in due momenti: - la mattina lezioni frontali, con Docenti universitari e professional, con pluriennale esperienza nella formazione. Le lezioni frontali sono fondamentali per il discente per approfondire le conoscenze sulle tematiche nel programma dettagliato in giornata come da tabella sopra; - il pomeriggio il discente ha l opportunità di aumentare le proprie competenze mettendo in pratica le conoscenze acquisite la mattina attraverso modalità di apprendimento dinamico, che comprendono: analisi e descrizione di casi studio riguardanti campagne di comunicazione sociale e web-reporting; business game e role planning sulla teoria degli stakeholder; attività di co-working in gruppi di 6 massimo 8 (in base alla numerosità dell aula) dove lavoreranno su un project work che

5 avrà come obiettivo lo sviluppo di una campagna di comunicazione sociale per la Pubblica Amministrazione di appartenenza o altra eletta dal gruppo, con l aiuto di esperti e facilitatori. Infine, l attività di public speaking (capacità comunicative, di sintesi, posizioni posturali, presentazione del progetto e spiegazione attraverso infografiche) vede i impegnati nel presentare, davanti a tutta l aula, il project work a fine corso. Inoltre, a disposizione, una piattaforma FAD dedicata nella quale i partecipanti potranno reperire tutti i materiali slides, testi di riferimento, letture, esercitazioni, e MOOC con possibilità di seguire da remoto (video con audio). La partecipazione da remoto permette al discente di non rimanere indietro se perde lezioni d aula ma non è conteggiata come presenza (convalidata dalle firme raccolte in aula nel registro presenze). CORPO DOCENTE Gloria Fiorani, Prof. Aggregato di CSR e rendicontazione sociale e Ricercatore Tipo B in Economia Aziendale - SECS P/07 - Università degli Studi di Roma Tor Vergata; esperienza didattica 13 anni, Direttore del Master Maris (alla sua prima Edizione in corso, in convenzione con l Istituto), Coordinatore scientifico del corso. Marco Meneguzzo, Prof. Ordinario in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche e Strategia Aziendale - SECS P/07 - Direttore del Master MEMIS (giunto alla VI Edizione, in convenzione con l Istituto) e del Master MIMAP (giunto alla XV Edizione, in convenzione con l Istituto), Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Membro del Comitato per l attuazione della mission e vision di Ateneo a favore dello Sviluppo Sostenibile - esperienza didattica 26 anni. Luigi Corvo, Ricercatore in Economia delle aziende non profit e imprese sociali e Prof. a contratto in Social Entrepreneurship And Innovation - SECS P/07 -; Project Manager Master MEMIS (giunto alla VI Edizione, in convenzione con l Istituto), Università degli Studi di Roma Tor Vergata, esperienza didattica 7 anni. Marco Amici, Titolare di assegno di Ricerca presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata, esperienza didattica 8 anni Docente del Master MARIS ed esperto in Project Management (Docente certificato ISIPM-Istituto Italiano di Project Management). Irene Litardi, Post Doc. in Sostenibilità e Rendicontazione non finanziaria, Phd in Public Management e Governance, Program Manager del Master Maris (alla sua prima Edizione in corso, in convenzione con l Istituto), Docenze in Social Media e comunicazione sociale nella PA, esperienza didattica 5 anni. Luana La Bara, Phd in Public Management e Governance, esperienza didattica 3 anni, Project Manager Master Maris (alla sua prima Edizione in corso, in convenzione con l Istituto).

6 Giuliano Bianucci, Owner M&C, Marketing Comunicazione srl Marketing & Comunicazione, esperienza più che ventennale in comunicazione pubblica, corporate e sociale, relazioni pubbliche ed editoria. Simona Pagliari, Communication Senior Consultants presso M&C, Marketing Comunicazione srl; esperienza più che ventennale in comunicazione pubblica, corporate e sociale, relazioni pubbliche ed editoria. Mauro del Corpo, esperto di accounting, rendicontazione sociale e gestione dei contenuti online e offline, presso M&C, Marketing Comunicazione srl, esperienza più che ventennale in comunicazione pubblica, corporate e sociale, relazioni pubbliche ed editoria. Eugenio Chiazzolla, Supporto agli Enti territoriali nella gestione e valorizzazione dei loro patrimoni immobiliari, Agenzia del Demanio, esperienza pluriennale nella formazione. ALTRE INFORMAZIONI SEDE La sede didattica è la Facoltà di Economia dell Università di Roma Tor Vergata - Via Columbia 2, Roma (RM). Al corso Valore PA sarà predisposta un aula propria (comunicata in seguito al giorno della settimana deciso congiuntamente con i partecipanti) all interno dell edificio A - Didattica - I o II piano della Facoltà di Economia. L aula è dedicata alle lezioni del corso (mattina e pomeriggio), avrà una capienza di circa 60 posti ed sarà dotata di proiettore, lavagna, prese elettriche ed appendiabiti, nonché collegata all impianto di aerazione della Facoltà. Il corso prevede, inoltre, l utilizzo delle aule studio, delle 3 sale multimediali della Facoltà, ognuna delle quali è dotata di 36 pc collegati in rete con accesso internet e di 2 stampanti con funzione fotocopiatrice. Inoltre tutte le aree pertinenti alla Facoltà di Economia consentono l accesso gratuito wifi ad internet. ATTESTAZIONI FINALI A fine corso sarà rilasciato un attestato che certifica la presenza, le 60 ore di corso e i relativi 10 crediti formativi universitari conseguiti. CONTATTI Per maggiori informazioni sul corso è possibile scrivere al seguente indirizzo Dott.ssa Irene Litardi Project Manager del Corso litardi@economia.uniroma2.it

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Management e Diritto

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Management e Diritto Proposta formativa per l Avviso di Corsi di Formazione Valore P.A. 2018 Corsi di II Livello Tipo A Macro area di attività: 8) QUALITÀ DEL SERVIZIO PUBBLICO LA CENTRALITA DEL CITTADINO. GESTIONE VOLTA ALL

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2018.

Valore P.A. - Corsi di formazione Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2018. ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Direzione Regione LAZIO Spett.le INPS Indirizzo direzione.regione.lazio@postacert.inps.gov.it Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2018.

Valore P.A. - Corsi di formazione Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2018. ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Direzione Regione PUGLIA Spett.le INPS Indirizzo direzione.regione.puglia@postacert.inps.gov.it Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Management e Diritto

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Management e Diritto Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Management e Diritto Corsi di formazione Valore P.A. 2018 Istruzione, Formazione e Gioventù, Sport FaRete la Sostenibilità INDICE PREMESSA E OBIETTIVI...

Dettagli

Inaugurazione II Edizione Master Maris. Master di II Livello in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità. Roma, 28 Marzo 2019

Inaugurazione II Edizione Master Maris. Master di II Livello in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità. Roma, 28 Marzo 2019 Inaugurazione II Edizione Master Maris Master di II Livello in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità Gloria Fiorani, Direttore del Master Maris Prof. di CSR e Rendicontazione Sociale Prof. di Innovazione

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO

PROGRAMMA DETTAGLIATO Programma INPS Valore PA L Amministrazione collaborativa Corso di formazione di I livello, a.a. 2018-19 PROGRAMMA DETTAGLIATO Il programma del corso si divide in tre unità didattiche (moduli): MODULO I

Dettagli

Il Citizen relationship management per un PA di qualità

Il Citizen relationship management per un PA di qualità PROGETTO VALORE P.A. Il Citizen relationship management per un PA di qualità Corso di 1 livello - 40 ore Area tematica: Qualità del servizio pubblico La centralità del cittadino; Gestione volta all eccellenza

Dettagli

Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0

Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 Indice Scenario Metodologia Programma Sede del corso Valutazione Durata e Partecipazione Documentazione e supporto Docenti Contatti Scenario Le sfide

Dettagli

Bando Valore PA Corso di Formazione

Bando Valore PA Corso di Formazione Tematica PROGETTAZIONE EUROPEA Bando Valore PA Corso di Formazione Titolo eu-maps: il modello integrato di Euro-progettazione e project management, per progettare, gestire e rendicontare i fondi europei

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO

PROGRAMMA DETTAGLIATO Programma INPS Valore PA Valutare per decidere - misurazione e valutazione dell impatto sociale delle politiche pubbliche Corso di formazione di I livello, a.a. 2018-19 PROGRAMMA DETTAGLIATO Il programma

Dettagli

Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 (Bari)

Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 (Bari) Programma del corso e Regolamento didattico v. 1.0 (Bari) Indice Scenario Metodologia Programma Sede del corso Valutazione Durata e Partecipazione Documentazione e supporto Docenti Contatti Scenario Le

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO

PROGRAMMA DETTAGLIATO Programma INPS Valore PA La gestione e la valorizzazione del patrimonio delle PP.AA. Corso di formazione di II livello Tipa A, a.a. 2018-19 PROGRAMMA DETTAGLIATO Obiettivo Vivo è il fermento sia nell opinione

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Direzione di Coordinamento Metropolitano NAPOLI Spett.le INPS Indirizzo direzione.coordinamentometropolitano.napoli@p ostacert.inps.gov.it Proposta di selezione

Dettagli

Misurare e valutare le performance: i processi di riforma e gli strumenti gestionali PROGRAMMA DETTAGLIATO

Misurare e valutare le performance: i processi di riforma e gli strumenti gestionali PROGRAMMA DETTAGLIATO Programma INPS Valore PA Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione Corso di formazione di II livello, a.a. 2018-19 Misurare e valutare le performance: i processi di riforma e gli

Dettagli

Government and Civil Society

Government and Civil Society Gruppo di Ricerca in: Government and Civil Society Coordinatore: Prof. Marco Meneguzzo Didattica Progetti di Ricerca e Collaborazioni Attività di Ricerca e Pubblicazioni Biblioteca Progetti Internazionali

Dettagli

Corso di II livello tipo A

Corso di II livello tipo A Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Management e Diritto Proposta formativa per l Avviso di ricerca e selezione Valore P.A. 2017 Tematica: La spending review e la valutazione delle

Dettagli

Le politiche nazionali contro la poverta, il sistema di strumenti a favore delle categorie a rischio. Politiche per la non autosufficienza

Le politiche nazionali contro la poverta, il sistema di strumenti a favore delle categorie a rischio. Politiche per la non autosufficienza Area tematica Le politiche nazionali contro la poverta, il sistema di strumenti a favore delle categorie a rischio. Politiche per la non autosufficienza Corso Pianificazione, strumenti e tecniche per la

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale Emilia Romagna

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale Emilia Romagna ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Spett.le INPS Direzione Regionale Emilia Romagna Indirizzo direzione.regionale.emiliaromagna@postacert.inps.gov.it Proposta di selezione e ricerca di corsi

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Direzione di Coordinamento Metropolitano NAPOLI Spett.le INPS Indirizzo direzione.coordinamentometropolitano.napoli@p ostacert.inps.gov.it Proposta di selezione

Dettagli

I processi di apprendimento in Regione Lazio, strumenti per implementare le strategie regionali

I processi di apprendimento in Regione Lazio, strumenti per implementare le strategie regionali I processi di apprendimento in Regione Lazio, strumenti per implementare le strategie regionali Alessandro BACCI Direttore Direzione Affari Istituzionali, Personale e Sistemi Informativi Strategie regionali

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale Puglia

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale Puglia ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Spett.le INPS Direzione Regionale Puglia Indirizzo direzione.regionale.puglia@postacert.inps.gov.it Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione

Dettagli

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit Corso base per Project Manager delle ONP VIII edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12 giornate,

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO

PROGRAMMA DETTAGLIATO Programma INPS Valore PA Valutare per decidere - misurazione e valutazione dell impatto sociale delle politiche pubbliche Corso di formazione di I livello, a.a. 2018-19 PROGRAMMA DETTAGLIATO Il programma

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale MARCHE.

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale MARCHE. ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Spett.le INPS Direzione Regionale MARCHE Indirizzo direzione.regionale.marche@postacert.inps.gov.it Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Direzione Regionale SICILIA Spett.le INPS Indirizzo direzione.regionale.sicilia@postacert.inps.gov.it Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione

Dettagli

1) Soggetto proponente. 2) Eventuali soggetti. 3) Contenuti formativi. 4) Titolo dell iniziativa. 5) Sintesi del Programma. 6) Macro area di attività

1) Soggetto proponente. 2) Eventuali soggetti. 3) Contenuti formativi. 4) Titolo dell iniziativa. 5) Sintesi del Programma. 6) Macro area di attività ALL. 1 La presente scheda, che illustra il progetto formativo presentato, è compilata avendo a riferimento i requisiti minimi per la selezione dei corsi di formazione di I e di II livello, così come previsti

Dettagli

La Gestione e la valorizzazione in rete del patrimonio pubblico degli enti PREMESSA

La Gestione e la valorizzazione in rete del patrimonio pubblico degli enti PREMESSA Programma INPS Valore PA La Gestione e la valorizzazione in rete del patrimonio pubblico degli enti Corso di formazione di II livello TIPO B, a.a. 2018-19 PREMESSA Negli ultimi anni le risorse finanziarie

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti III edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dettagli

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing

Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Executive Master in Progettazione Europea e Project Financing Acquisire le conoscenze e le tecniche vincenti per la preparazione, la redazione e la presentazione dei Progetti Europei e per migliorare l

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2004_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2004_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2004_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono NEXUS SRL 01288270687 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa

La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa PROGETTO VALORE P.A. La gestione efficace di una struttura organizzativa complessa Corso di 2 livello - 40 ore Area tematica: Leadership e Management Presentazione Le organizzazioni sono sistemi complessi

Dettagli

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) IL CORSO Il Corso di Formazione e Aggiornamento professionale "Parlare in pubblico" è organizzato dal "Communication Strategies Lab", del Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali

Dettagli

Il Master. 2 indirizzi specialistici: Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione

Il Master. 2 indirizzi specialistici: Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione Il Master Il Master in Economia della Cultura: Politiche, Governo e Gestione, è organizzato dal Dipartimento di Management e Diritto, Università degli Studi di Roma Tor Vergata per formare e riqualificare

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PER IL PERSONALE DOCENTE

CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PER IL PERSONALE DOCENTE ANNO 2019 CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PER IL PERSONALE DOCENTE ENTE ACCREDITATO MIUR EX L.170/2016 UNIREGGIO Consorzio Universitario Metropolitano 1. FORMAZIONE SU SALUTE E SICUREZZA A SCUOLA Ai

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Direzione Regionale EMILIA ROMAGNA Spett.le INPS Indirizzo direzione.regionale.emiliaromagna@postacert.inps.gov.it Proposta di selezione e ricerca di corsi

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Direzione Regionale SARDEGNA Spett.le INPS Indirizzo direzione.regionale.sardegna@postacert.inps.go v.it Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione

Dettagli

CORSI VALORE PA 2018

CORSI VALORE PA 2018 DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375520- Fax 0321 375512 CORSI VALORE PA 2018 Titolo Arte e metodi della comunicazione in differenti ambiti

Dettagli

Bando di ammissione. Master di I livello. Communication of Science and Innovation SCICOMM I EDIZIONE

Bando di ammissione. Master di I livello. Communication of Science and Innovation SCICOMM I EDIZIONE Bando di ammissione Master di I livello Communication of Science and Innovation SCICOMM I EDIZIONE ANNO ACCADEMICO 2018/2019 Allegato 1 Decreto Rettorale 98 d.d. 22.02. 2018 1 Art. 1 Oggetto 1. Presso

Dettagli

C O N T A M I N A T I O N L A B. UNITE Università degli Studi di Teramo

C O N T A M I N A T I O N L A B. UNITE Università degli Studi di Teramo C O N T A M I N A T I O N L A B UNITE Università degli Studi di Teramo / Cos è? C / LAB UniTe è un ambiente universitario di contaminazione interdisciplinare dove creatività, vocazione e talento degli

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Spett.le INPS Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Indirizzo VIALE REGINA MARGHERITA 206 00198 ROMA (RM) Proposta di selezione e

Dettagli

IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CORSO DI ALTA FORMAZIONE IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI Prof. Tommaso Minola Evento finale 24 Gennaio 2014 DRAFT COPY (April 2012)

Dettagli

[Digitare il testo] FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO CERTIFICAZIONI RILASCIATE

[Digitare il testo] FIGURE PROFESSIONALI IN USCITA SBOCCHI OCCUPAZIONALI DURATA E METODO DIDATTICO CERTIFICAZIONI RILASCIATE Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Direzione Regionale LAZIO Spett.le INPS Indirizzo direzione.regionale.lazio@postacert.inps.gov.it Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore

Dettagli

Public speaking 30 Settembre/1 Ottobre 2010

Public speaking 30 Settembre/1 Ottobre 2010 Public speaking Come convincere e coinvolgere Il Business Meeting Public speaking: come convincere e coinvolgere è rivolto a tutti coloro che hanno deciso di migliorare e potenziare le proprie COMPETENZE

Dettagli

HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale

HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale Il progetto si propone di sostenere e diffondere

Dettagli

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II Master di II Livello in distance - II EDIZIONE - A.A. 2014/2015 Premessa Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO E QUALIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEGLI INSEGNANTI INSEGNARE LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

CORSO DI AGGIORNAMENTO E QUALIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEGLI INSEGNANTI INSEGNARE LINGUA E LETTERATURA ITALIANA CORSO DI AGGIORNAMENTO E QUALIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEGLI INSEGNANTI INSEGNARE LINGUA E LETTERATURA ITALIANA Sommario A - GESTIONE ORGANIZZATIVA DEL CORSO... 2 B - OBIETTIVI FORMATIVI...

Dettagli

Protezione Civile e Disaster Management

Protezione Civile e Disaster Management In collaborazione con Executive Master Protezione Civile e Disaster Management Roma, 18 ottobre 2013 con frequenza Venerdì pomeriggio e Sabato Stogea è una Business Unit di Scudo srl Socio Ordinario ASFOR

Dettagli

Digital Lab per il settore assicurativo

Digital Lab per il settore assicurativo CORSO DI ALTA FORMAZIONE Digital Lab per il settore assicurativo Impresa e università insieme per formare giovani talenti sull innovazione e sulla pianificazione strategica sostenibile II edizione - Milano,

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2017.

Valore P.A. - Corsi di formazione Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione Valore P.A. per l anno 2017. ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2017 Direzione Regionale o Direzione di Coordinamento Metropolitano Emilia Romagna Spett.le INPS Indirizzo 40121 - BOLOGNA - Via Milazzo, 4/2 Proposta di selezione

Dettagli

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti C.R.Darwin

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti C.R.Darwin Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti C.R.Darwin MASTER MEMIS è MASTER DI I LIVELLO IN ECONOMIA MANAGEMENT E INNOVAZIONE SOCIALE

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1168_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1168_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1168_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono FORMAITALIA SRL 04380820870 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità

Dettagli

Technis Blu Academy. Master in Sistemi di Gestione Integrati (SAP S/4 HANA)

Technis Blu Academy. Master in Sistemi di Gestione Integrati (SAP S/4 HANA) Technis Blu Academy Master in Sistemi di Gestione Integrati (SAP S/4 HANA) Chi siamo Technis Blu è un azienda che opera da oltre dieci anni sul mercato della consulenza organizzativa e di processo finalizzata

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE 120 ORE 5 CFU. Il change management. La cultura, il progetto e la gestione del cambiamento.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE 120 ORE 5 CFU. Il change management. La cultura, il progetto e la gestione del cambiamento. D.R. 919/2014 PROGETTO HOMO SAPIENS SAPIENS Bando di concorso per n. 25 Borse di studio in favore dei pubblici dipendenti utenti dell'inps Gestione Dipendenti Pubblici per l ammissione al CORSO DI AGGIORNAMENTO

Dettagli

SEMINARIO BIODIVERSITA E AREE PROTETTE: principi, modelli, strategie di conservazione.

SEMINARIO BIODIVERSITA E AREE PROTETTE: principi, modelli, strategie di conservazione. SEMINARIO BIODIVERSITA E AREE PROTETTE: principi, modelli, strategie di conservazione. DOCUMENTO INFORMATIVO Riferimenti Il Seminario prende spunto dal Progetto Pilota per la realizzazione e l applicazione

Dettagli

Management. Ma ste rcattolica. Master universitario di primo livello. Edizione serale F A C O L T À D I E C O N O M I A

Management. Ma ste rcattolica. Master universitario di primo livello. Edizione serale F A C O L T À D I E C O N O M I A M a r k e t i n g Management Edizione serale Ma ste rcattolica F A C O L T À D I E C O N O M I A a. a. 2 0 1 6 / 2 0 1 7 - X I I I e d i z i o n e Milano, febbraio 2017 - aprile 2018 Master universitario

Dettagli

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore.

Aziende partner del progetto per la fase di Project Work. Struttura del corso. Formazione in aula. E-Learning. Project Work. Stage. 60 ore. Il Corso Complice l uso massivo della rete, dei nuovi media, dei social network e la diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobili, tutte le realtà professionali sono destinate a integrarsi con una

Dettagli

CIVIC.A.S. Contesti Internazionali in evoluzione e Cooperazione allo Sviluppo. Incontrare

CIVIC.A.S. Contesti Internazionali in evoluzione e Cooperazione allo Sviluppo. Incontrare Incontrare Incontrare l Altro e l Altrove Trento, 13 marzo - 17 aprile 2019 CIVIC.A.S. Contesti Internazionali in evoluzione e Cooperazione allo Sviluppo Seminario di credito Proposta formativa Ideato

Dettagli

Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 IV edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 9 giornate,

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO PART-TIME HEADLINE MASTER. DFood O L OQuality R S IManagement and Communication

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO PART-TIME HEADLINE MASTER. DFood O L OQuality R S IManagement and Communication INPUT MASTER UNIVERSITARIO YOUR DI I LIVELLO PART-TIME HEADLINE MASTER DFood O L OQuality R S IManagement T A M E T and Communication IV EDIZIONE -A.A. 2018-19 STRUTTURA Il Master di I livello in Food

Dettagli

Governare l Ente Locale

Governare l Ente Locale UNIVERSITÀ CATTOLICA del Sacro ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER GLI AMMINISTRATORI DI ENTI LOCALI Governare l Ente Locale Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTIS Milano,

Dettagli

Corso di Studio Magistrale in Strategia d Impresa e Management. Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail Maurizio Maraglino Misciagna

Corso di Studio Magistrale in Strategia d Impresa e Management. Docente responsabile Nome Cognome Indirizzo Mail Maurizio Maraglino Misciagna Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Corso di studio Crediti formativi Denominazione inglese Obbligo di frequenza Lingua di erogazione Economia dell innovazione (SSD SECS P/01)

Dettagli

La gestione efficace di un unità organizzativa

La gestione efficace di un unità organizzativa PROGETTO VALORE P.A. La gestione efficace di un unità organizzativa Corso di 1 livello - 40 ore Area tematica: Leadership e Management Presentazione Le organizzazioni sono sistemi complessi la cui gestione

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1835_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1835_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1835_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono BeMore snc 07914900639 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

Con il contributo scientifico di. MASTER di II Livello. Project Management per RUP. 1ª Edizione ore 60 CFU

Con il contributo scientifico di. MASTER di II Livello. Project Management per RUP. 1ª Edizione ore 60 CFU Con il contributo scientifico di E di MASTER di II Livello Project Management per RUP ª Edizione 500 ore 60 CFU Anno accademico 207/208 Titolo Edizione Area Categoria Livello Anno accademico Durata Project

Dettagli

Con il contributo scientifico di. MASTER di II Livello. Project Management per RUP. 1ª Edizione ore 60 CFU

Con il contributo scientifico di. MASTER di II Livello. Project Management per RUP. 1ª Edizione ore 60 CFU Con il contributo scientifico di E di MASTER di II Livello Project Management per RUP ª Edizione 500 ore 60 CFU Anno accademico 207/208 Titolo Edizione Area Categoria Livello Anno accademico Durata Project

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2180_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2180_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2180_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono B.T. Group S.r.l. consortile 02261430223 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di

Dettagli

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II

MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II MANAGEMENT & E-GOVERNANCE DELLA PUBBLICA AMMI- NISTRAZIONE - MAGPA II Master di II Livello in distance PREMESSA Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni

Dettagli

Strategie e tecniche di analisi dei destinatari: comprendere valori, bisogni, aspettative di una comunità.

Strategie e tecniche di analisi dei destinatari: comprendere valori, bisogni, aspettative di una comunità. SCUOLA INTERNAZIONALE DI MANAGEMENT PASTORALE Corso di Alta Formazione Universitaria Edizione del Nord Italia, Francia e Svizzera In collaborazione con: PENNSYLVANIA Torino, 14 novembre 2016-30 ottobre

Dettagli

ORDINAMENTO. MASTER DI PRIMO LIVELLO IN Entrepreneurship, finalizzato alla creazione di Start Up FACOLTA DI ECONOMIA.

ORDINAMENTO. MASTER DI PRIMO LIVELLO IN Entrepreneurship, finalizzato alla creazione di Start Up FACOLTA DI ECONOMIA. Art. 1 Informazioni generali ORDINAMENTO MASTER DI PRIMO LIVELLO IN Entrepreneurship, finalizzato alla creazione di Start Up Dipartimento proponente e di gestione FACOLTA DI ECONOMIA Sapienza Università

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Management e Diritto Proposta formativa per l Avviso di ricerca e selezione Valore P.A. 2017 Corsi di II Livello Tipo B Macro Area di attività:

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI AREA PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE STRATEGICA (APPS)

CARTA DEI SERVIZI AREA PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE STRATEGICA (APPS) CARTA DEI SERVIZI AREA PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE STRATEGICA (APPS) ORGANIZZAZIONE L Area Pianificazione e Programmazione Strategica presidia le attività che riguardano i diversi aspetti legati al

Dettagli

Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità

Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società dell Università Cattolica del Sacro Cuore - ha fondato il CSR Manager In sintesi Network e partecipa all Accademia italiana per la finanza sostenibile, promossa dal

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1181_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1181_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_1181_I_2015 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono FORMAITALIA SRL 04380820870 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità

Dettagli

Corso di 1 livello - 40 ore Area tematica: Appalti e Contratti Pubblici

Corso di 1 livello - 40 ore Area tematica: Appalti e Contratti Pubblici PROGETTO VALORE P.A. Introduzione alla disciplina dei contratti pubblici, principi generali della materia Corso di 1 livello - 40 ore Area tematica: Appalti e Contratti Pubblici Presentazione Il corso

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1617_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1617_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_67_I_5. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono TUCEP 0980760548 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione continua

Dettagli

MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGICA LIVELLO I - EDIZIONE II A.A

MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGICA LIVELLO I - EDIZIONE II A.A MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGICA LIVELLO I - EDIZIONE II A.A. 2015-2016 Presentazione È sempre più evidente che la rigenerazione del tessuto economico e sociale passa attraverso il cambiamento

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1866_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1866_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1866_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono ASCOM FORM 02869830048 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di formazione

Dettagli

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Università degli Studi di A.A. 2016/2017 Dipartimento Economia Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Il master si rivolge a giovani laureati in discipline socio-economiche,

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale Puglia

Valore P.A. - Corsi di formazione Direzione Regionale Puglia ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Spett.le INPS Direzione Regionale Puglia Indirizzo direzione.regionale.puglia@postacert.inps.gov.it Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale Ai Dirigenti e ai Coordinatori delle Scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie LORO PEO Ai Dirigenti Ufficio III AT Ancona Ufficio IV AT Ascoli Piceno e Fermo Ufficio V AT Macerata Ufficio

Dettagli

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018

Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 ALL. 1 Valore P.A. - Corsi di formazione 2018 Direzione Regionale ABRUZZO Spett.le INPS Indirizzo direzione.regionale.abruzzo@postacert.inps.gov.it Proposta di selezione e ricerca di corsi di formazione

Dettagli

Management scolastico e direzione delle scuole paritarie

Management scolastico e direzione delle scuole paritarie CORSO DI ALTA FORMAZIONE Management scolastico e direzione delle scuole paritarie IV edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 10 giornate, dal 03 febbraio al 26 maggio 2018 Negli ultimi due

Dettagli

TRAINING & COACHING MASTER IN MANAGEMENT DELLE STRUTTURE TURISTICHE IN PARTNERSHIP CON

TRAINING & COACHING MASTER IN MANAGEMENT DELLE STRUTTURE TURISTICHE IN PARTNERSHIP CON TRAINING & COACHING MASTER IN MANAGEMENT DELLE STRUTTURE TURISTICHE 710 ORE DI FORMAZIONE PERIODO DI SVOLGIMENTO: OTTOBRE 2017 - MAGGIO 2018 (7 MESI) RESPONSABILE: DOTT. ALESSANDRA PIGNOTTI NUMERO VERDE

Dettagli

Comunicazione e leadership nella gestione efficace di un unità organizzativa

Comunicazione e leadership nella gestione efficace di un unità organizzativa PROGETTO VALORE P.A. Comunicazione e leadership nella gestione efficace di un unità organizzativa Corso di 1 livello - 40 ore Area tematica: Comunicazione efficace: public speaking; comunicazione sul web;

Dettagli

European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese

European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese European Project Lab: Horizon 2020 Finanziamenti per le imprese Corso di 12 ore Il percorso è finalizzato a sviluppare le competenze necessarie alla formulazione di proposte progettuali mirate riferite

Dettagli

Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE

Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE Corso per Progettisti dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 32 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor: Dott. Ing. Massimo

Dettagli