Il piano di audit interni e i rapporti con il Presidio della Qualità di Ateneo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il piano di audit interni e i rapporti con il Presidio della Qualità di Ateneo"

Transcript

1 Il piano di audit interni e i rapporti con il Presidio della Qualità di Ateneo Matteo Turri Roma 28 Febbraio 2019

2 Le considerazioni qui riportate nascono sulla base della mia esperienza in più Nuclei di Valutazione (Università di Macerata, Ferrara, Venezia Ca Foscari, Torino, Milano, Bologna) ma la responsabilità delle stesse è solo mia

3 Il NdV deve coniugare tensione al miglioramento e attenzione alla garanzia Le audizioni sono il momento in cui maggiormente si incide sull AQ Il rapporto tra PQA e NdV, nel rispetto dei rispettivi ruoli, è fondamentale per il funzionamento del sistema AQ. È di grande complessità e si presta a declinazioni differenti a seconda di tanti fattori (composizione e «autorevolezza» degli organi, grandezza ateneo, maturità del sistema di AQ )

4 Ca Foscari le audizioni Audizioni di 22 corsi di studio nell ultimo triennio (49% dei corsi presenti) Audizioni di tutti gli 8 Dipartimenti dell Ateneo (2017 e 2018)

5 Le audizioni Interlocuzione sui principali documenti strategici e di AQ dei Dipartimenti e dei CdS Audizioni condotte in sinergia con PQA Richiesta di autovalutazione preliminare ai CdS e Dipartimenti basati su R3 e R4 Coinvolgimento dei principali «attori» del Dipartimento/CdS e degli studenti Attuazione di un piano di follow up Attenzione agli indicatori e ai risultati sulle opinioni degli studenti

6 Audizioni I corsi sono stati selezionati in modo da coinvolgere tutti i Dipartimenti dell Ateneo e diversificando in modo rappresentativo le diverse tipologie dell offerta formativa dell Ateneo. L audizione di 5 Dipartimenti, avvenuta congiuntamente con l audizione di un CdS del Dipartimento, ha permesso di verificare, oltre i requisiti di ricerca della struttura, anche la capacità di gestione del Dipartimento sulla didattica. In alcuni casi le audizioni si sono svolte presso i locali dei Dipartimenti auditi per permettere anche la conoscenza diretta delle strutture e delle sedi.

7 Autovalutazione Ai Dipartimenti/CdS è stato richiesto di compilare preventivamente un rapporto di autovalutazione (requisiti R4 e R3 Linee Guida AVA2.0) e l audizione è stata sviluppata a partire dall esame dei contenuti riportati nel rapporto di autovalutazione [riesame ciclico] Articolare l audizione sulla loro autovalutazione è molto importante perché consente ai Dipartimenti e ai CdS di confrontarsi con i requisiti previsti dal sistema AVA, di consolidare le attività di autovalutazione e di ottenere un feedback tempestivo sui contenuti. In questo modo l audizione si sviluppa a partire dai punti di forza e debolezza dichiarati dal Dipartimento stesso.

8 Documenti di riferimento per audizione Dipartimenti PRINCIPALI DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Audizione Dipartimento Rapporto di autovalutazione redatto dal Dipartimento Piano di Sviluppo del Dipartimento Schede SUA-RD (vari anni) Relazione 2016 CPDS del Dipartimento con relativa valutazione del Nucleo Relazione 2017 CPDS del Dipartimento Indicatori sentinella e indicatori allegato E DM 987/2016 Qualità ed attrattività del dottorato di ricerca Analisi dei risultati VQR a livello di Dipartimento Posizionamento nei Dipartimenti di eccellenza (ISPD) Progetto Dipartimento di eccellenza 2017 Dati sul personale docente del Dipartimento (distribuzione per SSD, previsione di pensionamenti ) Monitoraggio distribuzione del personale rispetto al numero di prodotti di ricerca nel triennio

9 Documenti di riferimento per audizione CdS DOCUMENTI DI RIFERIMENTO Audizione CdS Rapporto di autovalutazione redatto dal CdS Relazione 2016 CPDS del Dipartimento, con relativa valutazione del Nucleo Relazione 2017 CPDS del Dipartimento Scheda SUA-CdS ultimi due anni accademici Scheda per riesame ciclico 2017 per CdS Indicatori ANVUR allegato E ex DM 987/2016 e Scheda monitoraggio annuale per CdS Indicatori sentinella per Corso di Studio Syllabus degli insegnamenti del Corso di Studio (estrazione a campione)

10 Clima In tutte le audizioni si è riscontrato un clima positivo e collaborativo; si è vista in questi anni una crescita delle strutture nella cultura della qualità e nella cura della documentazione. In particolare si è chiesto alle strutture di: curare molto le informazioni relative alle iniziative intraprese e la loro formalizzazione nei documenti di AQ; di avviare alcune riflessioni in merito ai punti di debolezza emersi durante la discussione; di farsi portatori dentro il Dipartimento dei principali punti di attenzione su cui si è basata l audizione, in modo da disseminare la cultura della qualità.

11 Verbale e follow up Per ogni audizione è stato preparato un verbale sulle varie tematiche affrontate, evidenziando punti di forza e di debolezza dei singoli corsi. Il NdV ha quindi intrapreso un azione di follow up ai CdS/dipartimenti auditi nell anno solare precedente, al fine di sapere come hanno tenuto conto dei risultati dell audizione ed eventuali iniziative intraprese. Tali feedback sono oggetto di successiva analisi da parte del NdV.

12 Partecipanti Alle audizioni dei Dipartimenti sono stati invitati il Direttore del Dipartimento, i Delegati alla didattica, alla ricerca e alla qualità del Dipartimento e la componente studentesca, suggerendo inoltre la presenza di un componente della segreteria del Dipartimento. Alle audizioni dei Corsi di Studio sono stati invitati: il coordinatore del Corso di Studio, il delegato alla didattica, il delegato alla qualità, altri docenti coinvolti nel Corso di Studio, nel gruppo di riesame e nella commissione paritetica, gli studenti, la segreteria didattica.

13 NdV e PQA nelle audizioni (1) Il NdV di Ca Foscari ha condotto le audizioni dei corsi di studio/dipartimenti sempre in sinergia con il PQA, sperimentando negli anni diverse «conduzioni» delle audizioni stesse (presenza di entrambi gli organi in forma collegiale, NdV in forma collegiale e rappresentanza del PQA, commissioni miste PQA e NdV ). È stato sempre previsto un relatore per ogni audizione effettuata. Alla componente studentesca dei due organi è stato inoltre richiesto di analizzare alcuni syllabi dei corsi uditi, esprimendosi sulla completezza delle informazioni in essi contenute.

14 NdV e PQA nelle audizioni (2) In particolare il NdV ha analizzato la documentazione maggiormente con la visione della CEV esterna (basandosi su quanto riportato sulla scheda SUA-CdS dell anno precedente), mentre il PQA si è focalizzato sui processi in itinere. La responsabilità delle audizioni e dei processi di follow up è sempre rimasta in capo al Nucleo di Valutazione

15 Bilancio positivo Le audizioni dei CdS/Dipartimenti condotte sono state un occasione importante per: verificare lo stato del sistema di AQ della ricerca a livello di Dipartimento verificare lo stato del sistema di AQ della didattica a livello di Dipartimento e di CdS verificare come l adozione di direttive di Ateneo abbia tenuto conto delle specificità disciplinari del Dipartimento verificare i documenti di assicurazione della qualità della ricerca e i documenti di programmazione del Dipartimento (piani sviluppo e progetti di eccellenza) Verificare lo stato di AQ a livello di Ateneo

16 Ca Foscari: rapporto NdV e PQA

17 NdV e PQA Gli incontri tra NdV e PQA sono regolari e sempre impostati su una positiva e proficua collaborazione. La collaborazione tra i due organi è stata intensa (incontri durante le riunioni del Nucleo ma anche coordinamento sistematico tra i Presidenti dei due Organi). Sono stati oggetto di discussione: la preparazione delle audizioni dei CdS /Dipartimenti; la scelta di indicatori e metriche comuni da utilizzare nelle diverse attività, in modo da non moltiplicare le fonti di informazione; il coordinamento sulle richieste ai CdS/Dipartimenti al fine di evitare sovrapposizioni e sovraccarichi. La sinergia sugli aspetti operativi è garantita dalla presenza nei due Organi di funzionari a supporto appartenenti allo stesso ufficio dell Ateneo.

18 Presidio della Qualità A Ca Foscari, su raccomandazione del NdV è stato nominato un nuovo PQA per il triennio 2016/ /19. Il Nucleo di Valutazione aveva raccomandato, in particolare che fosse valutata la possibilità che il Presidio avesse una composizione più snella, con un coordinamento forte con gli Organi di governo, di modo che il Presidio stesso potesse operare sulla base degli indirizzi dei vertici dell Ateneo. Si era inoltre raccomandato che il Presidio fosse dotato di un adeguato e permanente supporto tecnico per poter dare piena operatività all Organo stesso.

19 Nucleo e PQA L esperienza mostra come sia importante per l AQ di ogni Ateneo costruire un rapporto speciale tra NdV e PQA, in particolare senza rivalità o palleggio di responsabilità ma nel rispetto dei ruoli con confronti critici e costruttivi. In questo quadro alcuni adempimenti possono/devono essere fatti insieme o in modo coordinato. Rimane la responsabilità del Nucleo di Valutazione: sullo stato del sistema AQ e dunque sul buon funzionamento del PQA; sullo stimolare il miglioramento continuo (sempre).

Università di Ca Foscari, Venezia: l esperienza del PQA

Università di Ca Foscari, Venezia: l esperienza del PQA Università di Ca Foscari, Venezia: l esperienza del PQA Luisa Bienati, Presidente del Presidio della Qualità Agenda trasformazione a Ca Foscari; 2. Modalità operativa; 3. Documenti di Assicurazione della

Dettagli

DIPARTIMENTO di Scienze Economiche e Aziendali. Obiettivi di AQ per il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

DIPARTIMENTO di Scienze Economiche e Aziendali. Obiettivi di AQ per il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Economiche DIPARTIMENTO di Scienze Economiche Obiettivi di AQ per il per l anno 2019 (documento approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19.02.2019) Il presente documento articola in maniera dettagliata

Dettagli

Attività della CEV e visita di valutazione. Marcantonio Catelani

Attività della CEV e visita di valutazione. Marcantonio Catelani Attività della CEV e visita di valutazione Marcantonio Catelani 1 Composizione della CEV Presidente CEV (esperto di sistema) Coordinatore CEV (esperto di sistema) Coordinatore sotto-cev A (esperto di sistema)

Dettagli

Qualità della didattica e accreditamento dei corsi di studio

Qualità della didattica e accreditamento dei corsi di studio Qualità della didattica e accreditamento dei corsi di studio Stefano Fantoni ANVUR, www.anvur.org AlmaLaurea - IULM, Milano 29 Maggio 2013 1 ANVUR News 16 Luglio: comunicazione ufficiale risultati della

Dettagli

AUDIT INTERNO DEI CORSI DI STUDIO DEI DIPARTIMENTI ANNO 2017 E PREPARAZIONE ALLE VISITE CEV

AUDIT INTERNO DEI CORSI DI STUDIO DEI DIPARTIMENTI ANNO 2017 E PREPARAZIONE ALLE VISITE CEV AUDIT INTERNO DEI CORSI DI STUDIO DEI DIPARTIMENTI E PREPARAZIONE ALLE VISITE CEV ANNO 2017 16-02-2017 Incontro con Responsabili Uffici studenti didattica Dipartimenti(Didattica) 1 Audit interni dei Corsi

Dettagli

Visita CEV maggio 2018

Visita CEV maggio 2018 Visita CEV 14-18 maggio 2018 La visita mira a: Verificare il grado di raggiungimento dei requisiti di assicurazione della qualità Verificare il livello di individuazione delle eventuali aree di miglioramento.

Dettagli

IL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO

IL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO IL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO DELL ATENEO DI PALERMO ANTONELLA PLAIA COORDINATORE CONSIGLIO INTERCLASSE L41-LM82 MARZO 2017 Accreditamento L Accreditamento è il procedimento con cui una parte terza riconosce

Dettagli

Il sistema AQ dell Università di Siena

Il sistema AQ dell Università di Siena Il sistema AQ dell Università di Siena Giornata sul Sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento 12 marzo 2018 Andrea Garzelli Presidente PQA Il sistema AQ dell ateneo Contesto di

Dettagli

Presidio della Qualità di Ateneo. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) Anno di riferimento: 2018

Presidio della Qualità di Ateneo. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) Anno di riferimento: 2018 Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) Anno di riferimento: 2018 Aggiornamento del 23/10/2018 [All. 7 alle Linee Guida ANVUR per l accreditamento periodico delle Sedie dei

Dettagli

ARCHITETTURA DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA

ARCHITETTURA DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA Via Gramsci, 14-43126 Parma Tel: +39 0521 033184 fax: +39 0521 033185 e-mail: amministrazione.dimec@unipr.it - PEC: DipMedicina@pec.unipr.it ARCHITETTURA DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA DEL

Dettagli

L accreditamento periodico: misurare la qualità della didattica

L accreditamento periodico: misurare la qualità della didattica L accreditamento periodico: misurare la qualità della didattica Piera Molinelli Università degli studi di Catania 8 febbraio 2018 Indice Ricapitolando: L accreditamento periodico in AVA La visita della

Dettagli

Coordinamento organizzativo nazionale dei Manager didattici per la qualità

Coordinamento organizzativo nazionale dei Manager didattici per la qualità Coordinamento organizzativo nazionale dei Manager didattici per la qualità Marco Costantini Università degli Studi «G. d Annunzio» AVA: strumenti e persone per facilitare il processo 1 Riflessioni generali

Dettagli

Indicazioni operative per la realizzazione di una pagina web su Assicurazione Qualità nel portale del Dipartimento/Centro

Indicazioni operative per la realizzazione di una pagina web su Assicurazione Qualità nel portale del Dipartimento/Centro Indicazioni operative per la realizzazione di una pagina web su Assicurazione Qualità nel portale del Dipartimento/Centro A cura del Presidio Qualità di Ateneo Stato documento: definitivo Data ultima modifica:

Dettagli

DOCUMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO

DOCUMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO DOCUMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO (approvato dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione n 123/2015 del 26/06/2015, su parere favorevole del Senato

Dettagli

COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI - STUDENTI. Incontro PQA e CPDS del 13 novembre 2018

COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI - STUDENTI. Incontro PQA e CPDS del 13 novembre 2018 COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI - STUDENTI Incontro PQA e CPDS del 13 novembre 2018 Agenda 1. Breve riepilogo del ruolo della CPDS secondo AVA2.0 2. Indirizzi alla redazione della relazione CPDS di quest

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI. Presidio di Qualità RELAZIONE ANNUALE GIUGNO 2017 GIUGNO 2018

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI. Presidio di Qualità RELAZIONE ANNUALE GIUGNO 2017 GIUGNO 2018 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI Presidio di Qualità RELAZIONE ANNUALE GIUGNO 2017 GIUGNO 2018 1 Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) alla data del 30 giugno 2018, a seguito della variazione del

Dettagli

La revisione del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA 2.0) Alberto Ciolfi Funzionario ANVUR

La revisione del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA 2.0) Alberto Ciolfi Funzionario ANVUR La revisione del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA 2.0) Alberto Ciolfi Funzionario ANVUR 1AVA 2.0 AVA Il sistema costituisce l insieme delle attività dell Agenzia in

Dettagli

PROCEDURA DI GESTIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA

PROCEDURA DI GESTIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA Pagina 1 di 8 PROCEDURA DI GESTIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE INDICE DI CAPITOLO/PARAGRAFO DATA DI APPROVAZIONE MOTIVO DELLA REVISIONE REVISIONE MODIFICATO REVISIONE 00 Emissione

Dettagli

Incontro PQA e RQD Massimo Messori

Incontro PQA e RQD Massimo Messori Incontro PQA e RQD 01.02.2017 Massimo Messori Argomenti 1. Nuova composizione PQA e funzioni RQD 3. Principali aspetti di AVA 2 1. Nuova composizione PQA e funzioni RQD Coordinatore: Massimo Messori SALUTE

Dettagli

Guida all inserimento dei documenti in Nuvola Unisi

Guida all inserimento dei documenti in Nuvola Unisi Presidio della Qualità di Ateneo Ufficio Assicurazione di Qualità Guida all inserimento dei documenti in Nuvola Unisi I documenti da inserire in Nuvola sono i seguenti: Verbali Comitati di Indirizzo/Incontri

Dettagli

PROCEDURA DI GESTIONE

PROCEDURA DI GESTIONE Pagina 1 di 5 PROCEDURA DI GESTIONE DEGLI AUDIT INTERNI REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE 10/06/2014 22/07/2014 30/12/2014 INDICE DI CAPITOLO/PARAGRAFO DATA DI APPROVAZIONE MOTIVO DELLA REVISIONE REVISIONE

Dettagli

L accreditamento periodico: misurare la qualità. Ateneo, ricerca e terza missione

L accreditamento periodico: misurare la qualità. Ateneo, ricerca e terza missione L accreditamento periodico: misurare la qualità. Ateneo, ricerca e terza missione Piera Molinelli Università degli studi di Catania 9 febbraio 2018 Indice Ricapitolando: L accreditamento periodico in AVA

Dettagli

Il Sistema di AQ dell Ateneo di Parma aspetti operativi e documentali. Federica BONDIOLI

Il Sistema di AQ dell Ateneo di Parma aspetti operativi e documentali. Federica BONDIOLI Il Sistema di AQ dell Ateneo di Parma Federica BONDIOLI Presidio di Qualità di Ateneo Area Tecnologica Area Giuridico- Economica 2 Studenti Con il supporto di: Area Umanistica Coordinatore 1 Personale

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO DOCUMENTO DI INDIRIZZO

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO DOCUMENTO DI INDIRIZZO ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO DOCUMENTO DI INDIRIZZO Art. 1 Il sistema di Assicurazione della Qualità gli attori L Assicurazione della Qualità (AQ) della didattica

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara UFFICIO COORDINAMENTO NORMATIVA DI ATENEO, POLITICHE PARI OPPORTUITA E DISABILITA Repertorio n. 1665/2017 Prot n. 151053 del 30/11/2017 I.3.81 Decreto Rettorale OGGETTO:

Dettagli

L accreditamento periodico: misurare la qualità della didattica

L accreditamento periodico: misurare la qualità della didattica L accreditamento periodico: misurare la qualità della didattica Piera Molinelli Università degli studi di Catania 13 luglio 2018 Indice Ricapitolando: L accreditamento periodico in AVA La visita della

Dettagli

L assicurazione della qualità nel sistema universitario

L assicurazione della qualità nel sistema universitario L assicurazione della qualità nel sistema universitario Sandro Momigliano Direttore dell ANVUR La risposta italiana alla Raccomandazione EQAVET: il Piano nazionale qualità e la sua implementazione 1 Roma

Dettagli

Anno Relazione della Commissione per il Presidio della Qualità della Didattica sulle attività svolte

Anno Relazione della Commissione per il Presidio della Qualità della Didattica sulle attività svolte Commissione per il Presidio della Qualità della Didattica Relazione della Commissione per il Presidio della Qualità della Didattica sulle attività svolte Anno Commissione per il Presidio della Qualità

Dettagli

INCONTRO CON I GRUPPI DI RIESAME. Il riesame annuale del CdS nel Sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo

INCONTRO CON I GRUPPI DI RIESAME. Il riesame annuale del CdS nel Sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo INCONTRO CON I GRUPPI DI RIESAME Il riesame annuale del CdS nel Sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo 18 novembre 2014 Barbara Campisi Presidio della Qualità FINALITÀ DELL INCONTRO PRESENTAZIONE DELLA

Dettagli

Descrizione del sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo

Descrizione del sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo Descrizione del sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo Presidio della Qualità Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Revisione 02 del 4 Maggio 2016 Approvata dal Presidio di Qualità

Dettagli

Struttura Organizzativa, Ruoli e Responsabilità del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo del Politecnico di Bari

Struttura Organizzativa, Ruoli e Responsabilità del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo del Politecnico di Bari Struttura Organizzativa, Ruoli e Responsabilità del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo del Politecnico di Bari 1 Sommario ACRONIMI... 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 4

Dettagli

Presidio Qualità Esperienza presso Università di Ferrara

Presidio Qualità Esperienza presso Università di Ferrara Presidio Qualità Esperienza presso Università di Ferrara Presidio Qualità Ateneo Università di Ferrara Modena - 26 marzo2014 Presidio Qualità Ateneo 1 Sommario Esperienze pregresse Composizione PQA Modalità

Dettagli

Assicurazione della Qualità della Didattica e dei CdS

Assicurazione della Qualità della Didattica e dei CdS Ufficio Assicurazione della Qualità _ Corsi di laurea I e II livello Assicurazione della Qualità della Didattica e dei CdS La nuova procedura di Valutazione della Didattica: la rilevazione dell Opinione

Dettagli

Le fasi della visita di accreditamento periodico Roma 19 giugno 2017

Le fasi della visita di accreditamento periodico Roma 19 giugno 2017 Le fasi della visita di accreditamento periodico Roma 19 giugno 2017 1AVA 2.0 La visita di accreditamento periodico Si tratta di un momento centrale del processo di accreditamento. Lo scopo della visita

Dettagli

L UPO e il sistema AVA (autovalutazione, valutazione, accreditamento) Aprile 2016

L UPO e il sistema AVA (autovalutazione, valutazione, accreditamento) Aprile 2016 U1 L UPO e il sistema AVA (autovalutazione, valutazione, accreditamento) 2.1 Accreditamento periodico - Ateneo Aprile 2016 Diapositiva 1 U1 prendere presenze verificare CPDS e Presidenti CdS ci sono studenti?

Dettagli

Università degli studi di Napoli Parthenope

Università degli studi di Napoli Parthenope nel periodo dicembre 2016 settembre 2017 13 ottobre 2017 1. Composizione PQA L attuale Presidio di Qualità è stato nominato con D.R. 916 del 22.11.2016 e risulta composto da un docente per ciascuno dei

Dettagli

Sistema di Accreditamento nazionale delle sedi e dei corsi di studio

Sistema di Accreditamento nazionale delle sedi e dei corsi di studio Modello AVA - ANVUR Sistema di Accreditamento nazionale delle sedi e dei corsi di studio ELEMENTI DI SINTESI Incontro con i direttori di CdL 19.09.2013 Premessa Definizione: L Accreditamento Nazionale

Dettagli

PIANO DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ - DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA' DI ATENEO

PIANO DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ - DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA' DI ATENEO PIANO DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ - DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA' DI L'Ateneo adotta l Assicurazione della Qualità (AQ) come sistema di lavoro per svolgere le proprie attività

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE PRESIDIO DELLA QUALITÀ

RELAZIONE ANNUALE PRESIDIO DELLA QUALITÀ RELAZIONE ANNUALE DEL PRESIDIO DELLA QUALITÀ Anno 2018 Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali Approvato nella riunione del P.Q.D. in data 6.12.2018 Approvato nel CdD

Dettagli

Modello di Assicurazione della Qualità

Modello di Assicurazione della Qualità Modello di Assicurazione della Qualità Sommario 1. ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA E DELLA DIDATTICA... 2 2. ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA E DELLA TERZA MISSIONE... 5 3.

Dettagli

ORDINE del GIORNO CONDIZIONI DI ACCREDITAMENTO SECONDO LE NUOVE LINEE GUIDA RICHIAMI ALL AVA, AL DM.47, AL DM.1059 ED AI DOCUMENTI PQA_POLIBA

ORDINE del GIORNO CONDIZIONI DI ACCREDITAMENTO SECONDO LE NUOVE LINEE GUIDA RICHIAMI ALL AVA, AL DM.47, AL DM.1059 ED AI DOCUMENTI PQA_POLIBA INCONTRO PQA DIRETTORI di DIPARTIMENTO CPD gruppi di RIESAME 1 DICEMBRE 2014 ORDINE del GIORNO CONDIZIONI DI ACCREDITAMENTO SECONDO LE NUOVE LINEE GUIDA RICHIAMI ALL AVA, AL DM.47, AL DM.1059 ED AI DOCUMENTI

Dettagli

Incontro di restituzione della Relazione finale ANVUR per l accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio

Incontro di restituzione della Relazione finale ANVUR per l accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio Incontro di restituzione della Relazione finale ANVUR per l accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio Presidio Qualità di Ateneo 17 dicembre 2018 Indice 1. Requisiti di qualità della sede:

Dettagli

Linee guida ANVUR sulla

Linee guida ANVUR sulla Linee guida ANVUR sulla Il NdV svolge per il proprio Ateneo un attività importante di valutazione delle politiche di AQ, verificando l attivazione, formale e sostanziale delle strutture e delle procedure

Dettagli

Istruzione operativa per la verifica dell efficacia delle Azioni Correttive e di compliance del Riesame

Istruzione operativa per la verifica dell efficacia delle Azioni Correttive e di compliance del Riesame 2016 Istruzione operativa per la verifica dell efficacia delle Azioni Correttive e di compliance del Riesame Presidio di Qualità di Ateneo Università degli Studi della Tuscia (Approvata il 25 gennaio 2016)

Dettagli

Assicurazione della Qualità e Accreditamento

Assicurazione della Qualità e Accreditamento Assicurazione della Qualità e Accreditamento Assicurazione della Qualità (AQ): insieme di procedure interne relative alla progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative e scientifiche,

Dettagli

Introduzione all AVA 2.0

Introduzione all AVA 2.0 Introduzione all AVA 2.0 (versione 5 maggio 2017) Requisiti di Assicurazione Qualità Salvatore Ingrassia presidente.pqa@unict.it Catania, 3 luglio 2017 Presidio della Qualità - Università di Catania Perché

Dettagli

L accreditamento periodico

L accreditamento periodico L accreditamento periodico L ANVUR, istituita con Legge 24 novembre 2006 n. 286, svolge le seguenti funzioni: a) valutazione esterna della qualità delle attività delle università e degli enti di ricerca

Dettagli

15 nov 2017 invio al PQA delle relazioni delle CPDS. 31 dic 2017 chiusura Relazioni CPDS (inserimento in BD, trasmissione al

15 nov 2017 invio al PQA delle relazioni delle CPDS. 31 dic 2017 chiusura Relazioni CPDS (inserimento in BD, trasmissione al 15 nov 2017 invio al PQA delle relazioni delle CPDS compilazione commenti SMA 31 dic 2017 chiusura Relazioni CPDS (inserimento in BD, trasmissione al NdV,.) chiusura SMA 31 mar 2018 Invio al PQA dei Rapporti

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Relazione attività del Presidio di Qualità nel periodo ottobre 2017 settembre 2018 2 ottobre 2018 Sommario 1. Composizione PQA... 2 2. Riunioni PQA... 2 3. Breve descrizione sistema AQ... 3 4. Attività

Dettagli

Obiettivi di AQ e di Qualità - anno 2018

Obiettivi di AQ e di Qualità - anno 2018 Via Gramsci, 14-43126 Parma Tel: +39 0521 033184 fax: +39 0521 033185 e-mail: amministrazione.dimec@unipr.it - PEC: DipMedicina@pec.unipr.it Obiettivi di AQ e di Qualità - anno 2018 Dipartimento di Medicina

Dettagli

Sistema di gestione di Assicurazione della Qualità della Ricerca di Ateneo. A_Sist_Gest_AQ_Ric Approvato da Presidio Qualità di Ateneo

Sistema di gestione di Assicurazione della Qualità della Ricerca di Ateneo. A_Sist_Gest_AQ_Ric Approvato da Presidio Qualità di Ateneo Sistema di gestione di Assicurazione della Qualità della Ricerca di Ateneo 22.02.2017 Approvato da Presidio Qualità di Ateneo Per quanto riguarda l Assicurazione della Qualità, la struttura organizzativa

Dettagli

Quadro D2 Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

Quadro D2 Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio Gent.mi Referenti di Corso di Studio, facendo seguito alla riunione del Presidio del 9 maggio u.s., si forniscono ulteriori indicazioni in merito alla compilazione dei quadri D2, D3 e D4 della SUA- CdS.

Dettagli

Incontro con i delegati per la qualità. Presidio per la Qualità di Ateneo 29 settembre 2017

Incontro con i delegati per la qualità. Presidio per la Qualità di Ateneo 29 settembre 2017 Incontro con i delegati per la qualità Presidio per la Qualità di Ateneo 29 settembre 2017 I temi 1. Le fonti documentali per la visita di accreditamento periodico 2. La pagina web sulla qualità dei dipartimenti

Dettagli

DOCUMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA DI ATENEO

DOCUMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA DI ATENEO DOCUMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA DI ATENEO (approvato dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione del 29 marzo 2017 su parere favorevole del Senato Accademico

Dettagli

AVA 2.1 (Linee Guida 5 maggio 2017) I Requisiti di Assicurazione Qualità

AVA 2.1 (Linee Guida 5 maggio 2017) I Requisiti di Assicurazione Qualità Contributo alla preparazione della visita di accreditamento AVA 2.1 (Linee Guida 5 maggio 2017) I Requisiti di Assicurazione Qualità Nucleo di Valutazione Università degli Studi di Cagliari Cagliari, 15

Dettagli

il Sistema Integrato ANVUR di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento dei Corsi di Studio universitari Maurizio Carpita

il Sistema Integrato ANVUR di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento dei Corsi di Studio universitari Maurizio Carpita A.V.A. CdS il Sistema Integrato ANVUR di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento dei Corsi di Studio universitari Maurizio Carpita Presidente del Nucleo di Valutazione Università degli Studi di Brescia

Dettagli

Visita CEV maggio 2018

Visita CEV maggio 2018 Visita CEV 14-18 maggio 2018 La visita mira a: Verificare il grado di raggiungimento dei requisiti di assicurazione della qualità Verificare il livello di individuazione delle eventuali aree di miglioramento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE PRESIDIO DELLA QUALITÀ PIANO DI AZIONI 2016

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE PRESIDIO DELLA QUALITÀ PIANO DI AZIONI 2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE PRESIDIO DELLA QUALITÀ PIANO DI AZIONI 2016 Il presente documento contiene le attività che il si impegna a promuovere e portare avanti nel corso del 2016, in stretta sinergia

Dettagli

SINTESI DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE D ATENEO

SINTESI DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE D ATENEO A.A. 2012/2013 SINTESI DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE D ATENEO A cura del Servizio Valutazione e Reporting STRUTTURA DELLA RELAZIONE Ò 1. Descrizione e valutazione dell'organizzazione

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari CENTRO PER LA QUALITÀ DELL ATENEO PRESIDIO PER LA QUALITÀ Direttore Prof. Roberto Crnjar

Università degli Studi di Cagliari CENTRO PER LA QUALITÀ DELL ATENEO PRESIDIO PER LA QUALITÀ Direttore Prof. Roberto Crnjar Pag. 1 di 7 SOMMARIO 1 Scopo. Pag. 1 2 Applicabilità. Pag. 2 3 Riferimenti Pag. 2 4 Schema generale del processo e canali comunicativi. Pag. 2 4.1 Flusso informativo primario Pag. 2 4.2 Flusso informativo

Dettagli

L accreditamento periodico: misurare la qualità. Ateneo, ricerca e terza missione

L accreditamento periodico: misurare la qualità. Ateneo, ricerca e terza missione L accreditamento periodico: misurare la qualità. Ateneo, ricerca e terza missione Piera Molinelli Università degli studi di Catania 13 luglio 2018 Indice Ricapitolando: L accreditamento periodico in AVA

Dettagli

Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA)

Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) www.anvur.org Massimo Castagnaro Coordinatore AVA - Consiglio Direttivo ANVUR massimo.castagnaro@anvur.org Bari, 09.11.2012 Il sistema

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL GIORNO 12 OTTOBRE 2016 Verbale n. 9/2016 Il giorno 12 ottobre dell anno 2016, alle ore 16.00, in Foggia, nella Sala Auditorium, sito al sesto

Dettagli

L ESPERIENZA DELLA VISITA CEV Stefano Comino: componente PQ Uniud

L ESPERIENZA DELLA VISITA CEV Stefano Comino: componente PQ Uniud PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO L ESPERIENZA DELLA VISITA CEV Stefano Comino: componente PQ Uniud TRENTO 4 maggio 2017 1 LA VISITA E LA CEV Ateneo di Udine ultimo ad essere valutato secondo AVA 1.0 (AQ1-AQ7)

Dettagli

Il sistema universitario. Gli strumenti di valutazione dell ANVUR. Istituzione e attivazione dei Corsi di studio: L Accreditamento iniziale

Il sistema universitario. Gli strumenti di valutazione dell ANVUR. Istituzione e attivazione dei Corsi di studio: L Accreditamento iniziale Il sistema universitario Gli strumenti di valutazione dell ANVUR Istituzione e attivazione dei Corsi di studio: L Accreditamento iniziale 2 SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO ED EUROPEO 3 SISTEMA UNIVERSITARIO

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E TUTOR

PIANO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E TUTOR PIANO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E TUTOR DOCUMENTO S7 S7 PIANO DI FORMAZIONE PER DOCENTI E TUTOR 1 SEZIONE A LINEE GUIDA FORMAZIONE DI ATENEO SUL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA Obiettivi Realizzare

Dettagli

Politiche della Qualità di Ateneo 16/09/2017

Politiche della Qualità di Ateneo 16/09/2017 Politiche della Qualità di Ateneo 16/09/2017 1 Indice Indice 2 Introduzione 3 Scopo 3 Applicazione 3 Struttura 3 Normativa e documenti di riferimento 3 2. Qualità e Assicurazione della Qualità: Principi

Dettagli

RIESAME 0. INDICE OGGETTO SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI DEFINIZIONI RESPONSABILITÀ...

RIESAME 0. INDICE OGGETTO SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE RIFERIMENTI DEFINIZIONI RESPONSABILITÀ... Pagina 1 di 6 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. OGGETTO... 2 2. SCOPO... 2 3. CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 4. RIFERIMENTI... 2 5. DEFINIZIONI... 2 6. RESPONSABILITÀ... 2 6.1 RAPPORTO DI ANNUALE... 2 6.2 RAPPORTO

Dettagli

L ACCREDITAMENTO DELLA SEDE E DEI CORSI DI STUDIO

L ACCREDITAMENTO DELLA SEDE E DEI CORSI DI STUDIO L ACCREDITAMENTO DELLA SEDE E DEI CORSI DI STUDIO AVA (autovalutazione, valutazione e accreditamento) Il sistema AVA si fonda sulle seguenti fasi: Accreditamento Iniziale Accreditamento Periodico Valutazione

Dettagli

Sistema di gestione di Assicurazione della Qualità della Terza Missione di Ateneo

Sistema di gestione di Assicurazione della Qualità della Terza Missione di Ateneo Sistema di gestione di Assicurazione della Qualità della Terza Missione di Ateneo 22.02.2017 Approvato da Presidio Qualità di Ateneo Sistema di gestione di Assicurazione della Qualità della Terza Missione

Dettagli

Tabella 1. Soggetti e responsabilità del Dipartimento e del CdS. critti nella seguente tabella: Consiglio di Dipartimento (CDIP)

Tabella 1. Soggetti e responsabilità del Dipartimento e del CdS. critti nella seguente tabella: Consiglio di Dipartimento (CDIP) La politica per l assicurazione della qualità della didattica comprende azioni di progettazione, messa in opera, osservazione (monitoraggio) e controllo condotte sotto la supervisione di un responsabile.

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CdS

PROGETTAZIONE DIDATTICA CdS REV 01 del 22/10/2018 Pagina 1 di 22 INDICE 1. SCOPO DEL PROCESSO... 2 2. INPUT... 2 3. OUTPUT... 2 4. UTENTE FINALE... 2 5. INDICATORI DI PERFORMANCE... 2 6. ABBREVIAZIONI... 3 7. PIANIFICAZIONE DELLA

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CdS

PROGETTAZIONE DIDATTICA CdS REV 00 del 10/04/2018 Pagina 1 di 22 INDICE 1. SCOPO DEL PROCESSO... 2 2. INPUT... 2 3. OUTPUT... 2 4. UTENTE FINALE... 2 5. INDICATORI DI PERFORMANCE... 2 6. ABBREVIAZIONI... 3 7. PIANIFICAZIONE DELLA

Dettagli

PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO

PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo della Gestione della Qualità (Documento D1) 2017 Approvato dal Senato Accademico il 16 maggio 2017 e dal Consiglio

Dettagli

PROGETTAZIONE E GESTIONE DELL OFFERTA FORMATIVA ALLA LUCE DEL SISTEMA INTEGRATO AVA (AUTOVALUTAZIONE, VALUTAZIONE PERIODICA, ACCREDITAMENTO)

PROGETTAZIONE E GESTIONE DELL OFFERTA FORMATIVA ALLA LUCE DEL SISTEMA INTEGRATO AVA (AUTOVALUTAZIONE, VALUTAZIONE PERIODICA, ACCREDITAMENTO) DIDATTICA INDICE PROGETTAZIONE E GESTIONE DELL OFFERTA FORMATIVA ALLA LUCE DEL SISTEMA INTEGRATO AVA (AUTOVALUTAZIONE, VALUTAZIONE PERIODICA, ACCREDITAMENTO) (In collaborazione con la Fondazione CRUI)...2

Dettagli

Come cambia il sistema AVA: analisi e riflessioni dopo il primo triennio di applicazione

Come cambia il sistema AVA: analisi e riflessioni dopo il primo triennio di applicazione Come cambia il sistema AVA: analisi e riflessioni dopo il primo triennio di applicazione Vincenzo Zara Venezia, 29 aprile 2016 Il quadro normativo L. 240/10 D. Lgs. 19/12 Documento finale ANVUR 28-01-13

Dettagli

Le politiche per la qualità dell Università degli Studi di Teramo

Le politiche per la qualità dell Università degli Studi di Teramo Le politiche per la qualità dell Università degli Studi di Teramo Enrico Dainese Presidente Presidio della Qualità di Ateneo Delegato per le Politiche di Assicurazione della Qualità VISITE CEV UNITE 2-5

Dettagli

Istruzione operativa per la redazione della Relazione Annuale Commissioni Paritetiche Docenti- Studenti

Istruzione operativa per la redazione della Relazione Annuale Commissioni Paritetiche Docenti- Studenti 2017 Istruzione operativa per la redazione della Relazione Annuale Commissioni Paritetiche Docenti- Studenti Presidio di Qualità di Ateneo Università degli Studi della Tuscia Rev. 01 approvata con D.D.G.

Dettagli

La revisione del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA 2.0)

La revisione del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA 2.0) La revisione del sistema di Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento (AVA 2.0) FORUM PA 25 maggio 2017 1AVA 2.0 Contenuti Sistema AVA AVA 2.0 Origini, obiettivi, articolazione, accreditamento

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Descrizione del processo di assicurazione di Qualità dell Ateneo Lo Statuto dell Università degli Studi della Basilicata (emanato con D.R. n. 88 del 12 aprile 2012,

Dettagli

Il modello di Assicurazione Qualità degli Atenei. Prof. Domenico Falcone

Il modello di Assicurazione Qualità degli Atenei. Prof. Domenico Falcone Il modello di Assicurazione Qualità degli Atenei Prof. Domenico Falcone Cassino 05 novembre 2014 1 SISTEMA DI ASSICURAZIONE QUALITA DI ATENEO Il sistema AVA richiede che ogni Ateneo si doti di un sistema

Dettagli

I prossimi passi del Presidio sul riesame riguarderanno il monitoraggio delle azioni correttive a livello di corso di studio e a livello di ateneo.

I prossimi passi del Presidio sul riesame riguarderanno il monitoraggio delle azioni correttive a livello di corso di studio e a livello di ateneo. Verbale riunione del Presidio dell 8 aprile 2013 Riunione del presidio di qualità con il seguente ordine del giorno: 1. rapporti di riesame consegnati entro il 29 marzo 2013; 2. procedure di preattivazione

Dettagli

Il Sistema di Assicurazione della Qualità dei corsi di Laurea in Matematica Laurea Magistrale in Matematica. Calendario Attività

Il Sistema di Assicurazione della Qualità dei corsi di Laurea in Matematica Laurea Magistrale in Matematica. Calendario Attività FACOLTÀ di SCIENZE Classe verticale in Scienze Matematiche Il Sistema di Assicurazione della Qualità dei corsi di Laurea in Matematica Laurea Magistrale in Matematica Calendario Attività approvato nel

Dettagli

PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO (PQA) Verbale n Riunione dell

PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO (PQA) Verbale n Riunione dell PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO (PQA) Verbale n. 32 - Riunione dell 11.4.2017 Il giorno 11 aprile 2017 alle ore 12 presso la sede di Roma dell Università degli Sudi Niccolò Cusano-Telematica Roma (Unicusano)

Dettagli

1 incontro di In_Formazione MacroArea 5 Giuridico- economica

1 incontro di In_Formazione MacroArea 5 Giuridico- economica 1 incontro di In_Formazione MacroArea 5 Giuridico- economica Lavori del Presidio della Qualità di Ateneo: stato dell arte, punti di forza e criticità del percorso attuato, il percorso futuro Interventi

Dettagli

Attività di autovalutazione della ricerca

Attività di autovalutazione della ricerca Attività di autovalutazione della ricerca Riunione 22/10/2013 ore 14, Terese 28/10/2013 1 Ordine del giorno: Attività di valutazione della ricerca secondo la normativa AVA (linee guida ANVUR e DM 47/2013)

Dettagli

Progetto QualiTn. Trento

Progetto QualiTn. Trento Progetto QualiTn Trento 4.05.2017 Sommario L APPROCCIO ORGANIZZATIVO ALL ASSICURAZIONE QUALITA (Direttore Generale) Il sistema di qualità in UniTrento L assicurazione qualità come obiettivo strategico

Dettagli

REGOLAMENTO DEL PRESIDIO DI QUALITÀ DELLA LUISS GUIDO CARLI

REGOLAMENTO DEL PRESIDIO DI QUALITÀ DELLA LUISS GUIDO CARLI REGOLAMENTO DEL PRESIDIO DI QUALITÀ DELLA LUISS GUIDO CARLI (Proposta deliberata dal Senato Accademico nella seduta del 26 settembre 2017 e approvata dal Comitato Esecutivo nella seduta del 5 ottobre 2017)

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TEAM QUALITA DI ATENEO

REGOLAMENTO DEL TEAM QUALITA DI ATENEO REGOLAMENTO DEL TEAM QUALITA DI ATENEO ART. 1 Ambito di applicazione del Regolamento 1. Il presente regolamento, definito coerentemente con le previsioni del D.M. n. 47 del 30 gennaio 2013, disciplina

Dettagli

GUIDA ALLA VISITA DI ACCREDITAMENTO DI SEDE

GUIDA ALLA VISITA DI ACCREDITAMENTO DI SEDE GUIDA ALLA VISITA DI ACCREDITAMENTO DI SEDE Sintesi degli argomenti presentati nel corso dei seguenti incontri Facoltà di Medicina 17 febbraio, ore 14.30, Aula C D3A 18 febbraio, ore 14.30, Aula E Facoltà

Dettagli

Modello AVA - ANVUR. Ruolo e azione delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti

Modello AVA - ANVUR. Ruolo e azione delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti Modello AVA - ANVUR Ruolo e azione delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti Riunione del Presidio di Qualità con i componenti delle CPDS 15.09.2015 Attori del sistema di Assicurazione Qualità a livello

Dettagli

Settimana dello Studente

Settimana dello Studente Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica Il periodo di svolgimento della Settimana dello Studente è scelto da ciascun Dipartimento nel rispetto

Dettagli

Relazione Annuale Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Scienze della Vita 2017 RA_CPDS_SV_2017

Relazione Annuale Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Scienze della Vita 2017 RA_CPDS_SV_2017 Relazione Annuale Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Scienze della Vita 2017 RA_CPDS_SV_2017 argomenti la CPDS-SV 2017-2019 incontri 2017 la relazione 2017 metodologia di analisi

Dettagli

Riunione con Direttori Dipartimento e Responsabili AQ Dipartimento

Riunione con Direttori Dipartimento e Responsabili AQ Dipartimento Obiettivo Accreditamento Periodico Marzo Riunione con Direttori Dipartimento e Responsabili AQ Dipartimento Presidio della Qualità qualita@unict.it Catania, 3 Dicembre 2018 Sommario Linee Guida Redazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA PRESIDIO DELLA QUALITÀ DI ATENEO Linee Guida per l Assicurazione della qualità dell Ateneo 0 SOMMARIO Premessa... 2 La struttura organizzativa per il Sistema di Assicurazione

Dettagli

AVA. Riguarda la razionalizzazione dell offerta formativa, la qualità della ricerca e i meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche

AVA. Riguarda la razionalizzazione dell offerta formativa, la qualità della ricerca e i meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche AVA Accreditamento, Valutazione periodica, Autovalutazione art.1 e 5 L. 240/2010 D.lgs. 19 del 27 gennaio 2012 D.M. 47 del 30 gennaio 2013 Linee guida ANVUR e allegati Riguarda la razionalizzazione dell

Dettagli