MANUALE PER IL FORNITORE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE PER IL FORNITORE"

Transcript

1 MANUALE PER IL FORNITORE

2 2 Operazioni per profilo Sommario 3 Parte I Fornitore 1 Notifica di un... nuovo Ordine di Lavoro 3 2 Accesso al sistema Pagina principale... (Home) 6 4 Tasto "Visualizza... Piano ODL" 7 5 Tasto "ODL preventivi... / correttivi" 9 6 Compilazione... del Rapporto di Lavoro 12 Tempi ed esito... dell'intervento Manodopera... Procedure... Ricambi... Documenti... Salvataggio e... completamento del Rapprto di Lavoro Stampa del Rapporto... di Lavoro 19 8 Tasto "RDL... aperti / da autorizzare / non conformi" 20 9 Inserimento... e conferma dei costi Consultazione... dell'archivio RDL 26

3 Fornitore 1 3 Fornitore Gli interventi effettuati dai fornitori devono essere registrati nel Portale Manutenzioni e Servizi fornito da Novacoop. Il fornitore potrà consultare gli Ordini di Lavoro a proprio carico, sia programmati sia su segnalazione, e compilare i relativi Rapporti di Lavoro, indicando tempi, ricambi, procedure seguite ed eventuali costi da contratto. In particolare, la compilazione sarà effettuata in due tempi: dapprima il manutentore compila tecnicamente il Rapporto di Lavoro quindi, dopo aver ricevuto l'approvazione del punto vendita, l'ufficio si occuperà di inserire i costi. Dopo l'inserimento dei costi e al termine di un ulteriore processo di autorizzazione, verrà emesso l'ordine per la prestazione. 1.1 Notifica di un nuovo Ordine di Lavoro L'avviso per l'esecuzione degli interventi arriverà via mail alla casella di posta indicata a Novacoop. Tale avviso arriverà con due settimane di anticipo per i lavori programmati; per gli interventi non programmati la mail arriverà invece subito all'emissione dell'ordine di Lavoro. Il messaggio conterrà il riferimento al punto vendita interessato, la descrizione dell'intervento, la data di scadenza e la priorità richiesta. Ad esempio: Ordine di Lavoro: ODL2014_00007 Asset: 40-FV IP-EL-FOTVO - fotovoltaico Descrizione: inverter fotovoltaico in anomalia Priorità: 2: Urgenza

4 4 Operazioni per profilo Data pianificata: 20/12/2014 Note: Cliccando sul codice dell'ordine di Lavoro si accederà direttamente al Portale Manutenzione e Servizi. Novacoop fornirà ad ogni fornitore un nome utente e una password per l'accesso. 1.2 Accesso al sistema Per accedere al sistema, aprire il browser internet e digitare l'indirizzo del Portale Manutenzione e Servizi - HOLIS: pms.novacoop.coop.it Comparirà la pagina di benvenuto:

5 Fornitore 5 Digitare nelle apposite caselle il nome utente e la password fornite da Novacoop e premere il tasto "Accedi". Qualora il nome utente o la password fossero errate, comparirà un avviso. Verrà mostrata la pagina a cui si era diretti, ovvero l'ordine di Lavoro se si arriva dalla di avviso:

6 6 Operazioni per profilo oppure la pagina iniziale (Home) negli altri casi (vd. prossimo capitolo): Una volta entrati nel sistema, per uscire premere sulla scritta "Esci" in alto a destra: 1.3 Pagina principale (Home) Accedendo direttamente, senza passare dalla mail di avviso, verrà mostrata la pagina principale del Portale Manutenzione e Servizi (pagina "Home"); da questa schermata sarà possibile accedere alle funzioni principali del sistema:

7 Fornitore 7 Oltre ai pulsanti per accedere alle diverse operazioni su Ticket, Ordini di Lavoro e Rapporti di Lavoro, nella barra superiore ci sono le seguenti possibilità: premendo sul logo Novacoop o sulla scritta Home, si ritorna a questa pagina da qualunque altro punto del programma premendo sulla scritta Gestione, vengono mostrati i menu operativi (gli stessi raggiungibili dai pulsanti centrali) premendo sulla scritta Cambia Password, è possibile variare la password assegnata da Novacoop premendo sulla scritta Esci, si esce dal programma E' importante uscire dal programma tramite la funzione Esci per permettere al sistema di effettuare le necessarie operazioni di pulizia delle sessioni di lavoro. La pagina di cambio password si presenta come segue: Per impostare una nuova password occorre digitare la vecchia nel campo Vecchia password, la nuova nei campi Nuova password e Password (ancora) e poi premere sul tasto Cambia la password. I tasti centrali servono per l'operatività quotidiana e vengono illustrati nel prossimi capitoli. 1.4 Tasto "Visualizza Piano ODL" Per visualizzare la programmazione degli interventi nel proprio punto vendita si prema il tasto "Visualizza piano ODL": Compare la pagina mostrata di seguito:

8 8 Operazioni per profilo Inserire quindi: le date entro le quali vedere gli interventi programmati, il tipo di visualizzazione: Ordini di Lavoro raggruppati per punto vendita se avere un prospetto per mese o per giorno (campo unità visualizzata) Premendo quindi il tasto Lancia l'elaborazione verrà mostrato il calendario delle manutenzioni: Le linee rappresentano i lavori programmati per i diversi punti vendita; passando il mouse sopra di essi, compaiono alcune informazioni sintetiche: Infine, cliccando in corrispondenza di un Ordine di Lavoro, ne viene mostrato il dettaglio in una nuova finestra:

9 Fornitore 9 Alla stessa funzione si può arrivare dal menu Gestione --> Operativo --> Visualizza piano ODL. 1.5 Tasto "ODL preventivi / correttivi" Tramite i due tasti "ODL preventivi" e "ODL correttivi" è possibile visualizzare le manutenzioni sul proprio sito, rispettivamente programmate o a richiesta: In entrambi i casi si arriva alla lista degli Ordini di Lavoro (rispettivamente preventivi o correttivi): Per ogni Ordine di Lavoro ancora attivo, si può leggere il punto vendite e l'asset (sede tecnica) su cui avverrà l'intervento, la descrizione dell'intervento, la data, la priorità, lo stato di esecuzione ed eventuali note.

10 10 Operazioni per profilo E' possibile visualizzare solo gli interventi di un mese, premendo la relativa scritta nella sezione Filtro per mese. Per vedere il dettaglio di un Ordine di Lavoro occorre fare doppio click sulla relativa riga: Sono indicati: il codice dell'ordine di Lavoro l'asset coinvolto e il punto vendita la descrizione dell'intervento la priorità la data di scadenza (con eventualmente l'ora, per interventi con priorità alta) il contratto di riferimento eventuali note e documenti allegati Per prendere in carico il lavoro e, di conseguenza, compilare il Rapporto di Lavoro, premere sul tasto Crea Rapporto di Lavoro in alto a destra nella barra del titolo: verrà creato un nuovo Rapporto di Lavoro da compilare (vd. prossimi capitolo). Tramite il tasto Stampa si ottiene la stampa dell'ordine di Lavoro sotto forma di file pdf:

11 Fornitore 11 Cliccando sul nome del file lo si può aprire e quindi stampare: Alla stessa funzione è possibile arrivare tramite i menu Gestione -> Operativo -> Ordini di Lavoro preventivi e Gestione -> Operativo -> Ordini di Lavoro correttivi.

12 Operazioni per profilo Compilazione del Rapporto di Lavoro La creazione del Rapporto di Lavoro avviene premendo il tasto Crea Rapporto di Lavoro nella pagina di dettaglio dell'ordine di Lavoro: Viene quindi presentato il Rapporto di Lavoro da compilare, dove sono riportate le informazioni sull'intervento e le sezioni vuote relative a: dati principali dell'intervento (stato ed esito dell'intervento, data di inizio e fine, descrizione dell'intervento ed eventuali note) manodopera impiegata procedure seguite e dettaglio delle attività ricambi utilizzati documenti allegati Di seguito un esempio:

13 Fornitore La compilazione delle diverse sezioni viene illustrata nei prossimi capitoli Tempi ed esito dell'intervento Nella prima parte del Rapporto di Lavoro occorre inserire: lo stato del lavoro: In esecuzione, completato o sospeso lo stato dell'asset, ovvero l'esito dell'intervento: conforme o non conforme data e ora di inizio e fine lavoro descrizione dell'intervento eventuali segnalazioni (note) 13

14 Operazioni per profilo Manodopera Per indicare le ore di manodopera per ogni manutentore impiegato nell'intervento, premere il tasto Aggiungi manodopera nella barra superiore: Si apre una finestra in cui indicare il nome dell'addetto, la qualifica (Tecnico specializzato o Aiutante) e le ore impiegate: Premere il tasto Salva per salvare le informazioni e chiudere la finestra o il tasto Salva e aggiungi nuovo per aggiungere altra manodopera. Le ore inserite compariranno nel Rapporto di Lavoro:

15 Fornitore 15 Per modificare i dati inseriti, selezionare la riga e premere il tasto Modifica l'elemento selezionato Procedure Occorre quindi indicare la procedura utilizzata, scegliendola da un elenco preimpostato adatto al tipo di attrezzatura su cui si sta operando. Per scegliere la procedura, premere il tasto Aggiungi procedura nella barra del titolo: Nella finestra che verrà aperta, selezionare la procedura adatta e premere il tasto "Seleziona": Nel Rapporto di Lavoro compariranno la procedura e l'elenco delle attività di cui si compone:

16 16 Operazioni per profilo Occorre indicare quindi le attività svolte (tipicamente tutte) selezionandole e scegliendo Sì nelle caselle Eseguito e Conforme (o No qualora le attività non abbiano dato l'esito previsto); è possibile anche indicare eventuali note relative all'attività: Le scelte vengono salvate passando da una riga all'altra, oppure premendo il tasto Salva la riga modificata sotto la tabella. Se tutte le attività sono state completate, al salvataggio del Rapporto di Lavoro, anche la procedura risulterà completata Ricambi Premendo il tasto Aggiungi ricambio è possibile indicare i ricambi utilizzati: Nella finestra che si apre, occorre indicare il tipo e il numero di ricambi utilizzati:

17 Fornitore 17 Premere il tasto Salva per salvare le informazioni e chiudere la finestra o il tasto Salva e aggiungi nuovo per aggiungere un altro ricambio Documenti Infine possono essere aggiunti documenti al Rapporto di Lavoro (fotografie, certificati, scansioni) premendo il tasto "Aggiungi un documento": Si aprirà una finestra in cui indicare il file da allegare ed una eventuale descrizione: Al termine, premere il tasto Salva per aggiungere il documento al Rapporto di Lavoro e chiudere la finestra oppure Salva e aggiungi nuovo per inserire un ulteriore documento.

18 Operazioni per profilo Salvataggio e completamento del Rapprto di Lavoro Una volta compilate tutte le sezioni, il Rapporto di Lavoro sarà come in figura: Dopo aver ricontrollato i dati, premere il tasto Salva per salvare il Rapporto di Lavoro e dichiarare l'intervento Completato.

19 Fornitore 19 In questo modo il punto vendita potrà procedere al controllo dell'intervento e permettere poi all'ufficio di inserire i costi (vd. capitolo "Inserimento e conferma dei costi"). L'esito del controllo del punto vendita (Conforme o Non conforme) verrà mostrato nella casella Controllo punto vendita. 1.7 Stampa del Rapporto di Lavoro Per ottenere la stampa del Rapporto di Lavoro, premere il tasto Stampa nella barra del titolo: Come per la stampa dell'ordine di Lavoro, si otterrà una finestra da cui scaricare il file pdf contenente la stampa: Nota importante La stampa del Rapporto di Lavoro contiene i dati salvati: non vengono riportate le informazioni variare a video e non salvate. Di seguito un esempio di stampa:

20 20 Operazioni per profilo 1.8 Tasto "RDL aperti / da autorizzare / non conformi" L'elenco dei Rapporti di Lavoro aperti è consultabile premendo uno dei tasti nella pagina Home:

21 Fornitore 21 In particolare, il tasto RDL aperti mostrerà l'elenco dei Rapporti di Lavoro che risultano ancora attivi (ossia che non sono hanno ancora superato tutto il processo di approvazione di Novacoop); il tasto RDL da autorizzare P.V. porterà alla lista degli interventi completati ma non ancora approvati dal punto vendita; infine, il tasto RDL non conformi porterà all'elenco degli interventi che occorre rivedere in quanto il punto vendita non ha dato la sua approvazione. Tutte le liste dei Rapporti di Lavoro hanno la struttura mostrata in figura: Vengono indicati: punto vendita asset (sede tecnica) descrizione dell'intervento stato del lavoro data di inizio tipo di intervento (Preventivo o Correttivo) A seconda delle impostazioni potranno essere visualizzate altre colonne. Per entrare in un Rapporto di Lavoro e visualizzarne il dettaglio, selezionare la riga e premere il tasto Dettaglio. Nota A seconda dello stato dell'intervento (In esecuzione o Completato) e del suo stato di approvazione, alcune sezioni del Rapporto di Lavoro non saranno modificabili.

22 Operazioni per profilo Inserimento e conferma dei costi Dopo che il manutentore ha completato l'intervento, questo viene controllato dal responsabile del punto vendita, che fornisce la sua approvazione. A questo punto, l'ufficio del fornitore torna sul Rapporto di Lavoro e inserisce gli eventuali costi, reperendoli dal contratto di riferimento o, in sua assenza, inserendoli liberamente. La pagina di accesso per l'ufficio è leggermente diversa da quella del tecnico e prevede in più il pulsante RDL da valorizzare: Premendo tale tasto, si viene indirizzati alla lista dei Rapporti di Lavoro approvati dal punto vendita e con costi assenti o non ancora confermati: Per entrare in un Rapporto di Lavoro, selezionarlo e premere il tasto Dettaglio. Compare la pagina compilata dal tecnico e approvata dal punto vendita; sono inoltre presenti le informazioni relative ai costi:

23 Fornitore Presa visione delle attività, il fornitore dovrà: 1. indicare i costi da attribuire all'intervento 2. valorizzare eventuali ricambi 23

24 24 Operazioni per profilo 3. allegare ulteriori documenti Per inserire i costi per l'intervento, premere il tasto nella barra del titolo per far comparire una finestra con l'elenco delle voci di costo definite nel contratto: Occorre quindi selezionare le voci di costo da attribuire al Rapporto di Lavoro e premere il tasto Salva sopra la lista. Se le voci di costo non ci stanno su una pagina, è possibile attivare la ricerca tramite il tasto "Filtro rapido": Una volta inserite tutte le voci di costo, la sezione Costi da contratto del Rapporto di Lavoro

25 Fornitore 25 conterrà i costi concordati: Se invece non è presente un contratto, sempre tramite lo stesso tasto sarà possibile inserire voci libere: Per valorizzare i ricambi è invece sufficiente cliccare sulla riga del ricambio, inserire il costo unitario e premere il tasto Salva la riga modificata presente sotto la lista: il totale viene calcolato automaticamente ma viene mostrato solo dopo aver ricaricato la lista tramite il tasto Aggiorna lista. Man mano che i costi sono inseriti, la tabella dei costi del Rapporto di Lavoro viene aggiornata con i totali:

26 26 Operazioni per profilo Per confermare i costi e rilasciare il Rapporto di Lavoro ai successivi livelli di approvazione, spuntare la casella "Costi confermati" e salvare: 1.10 Consultazione dell'archivio RDL Per consultare l'archivio completo dei propri Rapporti di Lavoro occorre accedere al Portale Manutenzione e Servizi, andare nel menu Gestione -> Archivio -> Rapporti di Lavoro:

27 Fornitore 27 Accedendo al dettaglio di un Rapporto di Lavoro sarà possibile vedere se per esso è stato emesso il relativo Ordine SAP:

28

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG Sommario SOMMARIO Accedere ai servizi dell Estratto Conto Integrato... 2 Consultare

Dettagli

Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici

Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici La presente nota si compone di due sezioni: 1 - Operazioni obbligatorie ad inizio del biennio di valutazione

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per i Fornitori MANUALE VENDOR MANAGER Guida per i Fornitori Milano, 25 ottobre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 2. REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1. Registrazione Fornitore invitato a qualificarsi... 3 2.2.

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'umbria Servizio Opere Pubbliche: Programmazione, Monitoraggio e Sicurezza -

Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'umbria Servizio Opere Pubbliche: Programmazione, Monitoraggio e Sicurezza - Regione Umbria Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'umbria Servizio Opere Pubbliche: Programmazione, Monitoraggio e Sicurezza - Progettazione ed Attuazione Sezione Tecnico-Giuridica

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Manuale utente Concorsi Versione 1.0 del 25/07/2019 Indice dei contenuti INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE... 2 Registrazione... 2 Presentazione della domanda... 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 3 RICHIESTA

Dettagli

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE

CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE PRESTAZIONE DI SERVIZIO CREAZIONE E INVIO OFFERTA DI APPALTO DA FORNITORE 1 Sommario 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2. OFFERTA DEL FORNITORE... 4 2.1 LOG ON 4 2.2 PAGINA INIZIALE..4 2.3 CREAZIONE OFFERTA.7

Dettagli

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Valeri@ Il modello organizzativo dell ufficio, inserito dagli uffici giudiziari attraverso le pagine web Valeri@, è stato modificato per tenere conto

Dettagli

Manuale d uso del software gestione Eblart

Manuale d uso del software gestione Eblart Manuale d uso del software gestione Eblart Accesso I dati aziendali Inserimento di nuove imprese Richieste Prestazioni Consulenti / Operatori E possibile accedere al nuovo software gestionale Eblart collegandosi

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Ogni eventuale richiesta di informazione sui contenuti del presente Avviso Pubblico potrà

Dettagli

Servizi di e-business Eni Superuser e-contest

Servizi di e-business Eni Superuser e-contest Servizi di e-business Eni Superuser e-contest Versione 07/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso dell e-contest in qualità di superuser. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della Richiesta di rimborso secondo il modello illustrato nel formulario. Referente: Dott.ssa Carolina Di Lorenzo DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA PERSONA UFFICIO TERZO

Dettagli

GESTIGAS GASpolicella

GESTIGAS GASpolicella GESTIGAS GASpolicella Istruzioni per l uso Come accedere al programma Dati personali Come compilare un ordine Per i referenti degli ordini, come caricare i listini per accedere al programma 1. avete bisogno

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 18 novembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Accesso alla procedura mediante le credenziali in possesso; b) Compilazione dello Schema di documentazione progetto secondo il modello illustrato nel formulario; Istruzioni

Dettagli

Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB -

Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB - Manuale Utente Archivio Documentale P.T.C.P. - PTCPWEB - Versione 1.1 Ottobre 2009 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. COME ACCEDERE ALL ARCHIVIO DOCUMENTALE P.T.C.P... 3 2.1 ACCESSO SENZA REGISTRAZIONE...

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici MANUALE VENDOR MANAGER Guida per gli Operatori Economici Settembre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO Il presente documento illustra le funzionalità del servizio Vendor Manager ed è dedicato ai processi

Dettagli

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA 8/06/2011 Guida GESTIONE AZIENDA (GAZ) Pagina 1 di 35 Sommario 1. Introduzione... 3 2. Accesso a GESTIONE AZIENDA... 4 3. Modifica Anagrafica... 9 3.1 Menu Principale:

Dettagli

ISTRUZIONI INSERIMENTO DOMANDE

ISTRUZIONI INSERIMENTO DOMANDE ISTRUZIONI INSERIMENTO DOMANDE Pag. 1 a 9 Questo breve manuale vuole essere un aiuto per l inserimento delle domande degli studenti atleti di alto livello tramite il nuovo sito www.campionatistudenteschi.it

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

Parcella Avvocato. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: Parcella Avvocato. Versione

Parcella Avvocato. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: Parcella Avvocato. Versione Parcella Avvocato Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/25

Dettagli

Manuale PartsPartner per i Dealer

Manuale PartsPartner per i Dealer Manuale PartsPartner per i Dealer Accesso all area riservata Dealer pag. 3 La struttura della Home Page Dealer pag. 5 Gestione ordini pag. 7 Creazione Classi di Sconto per gli ordini pag. 18 Gestione clienti

Dettagli

Padova Partecipa Manuale Utente

Padova Partecipa Manuale Utente Padova Partecipa Manuale Utente versione 1.0 1/36 Lista modifiche al documento Data Versione Autore Modifiche 15/11/2017 0.1 Comune di Padova Versione iniziale 12/01/2018 0.2 Comune di Padova Aggiornato

Dettagli

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale. E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1

E-GO - Manuale del Portale. Manuale Generale.  E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Manuale Generale www.ego.emak.it E-GO - Manuale versione 2.0 Pagina 1 Come entrare nel portale Sul vostro browser digitare www.ego.emak.it 1. Inserire Username e Password assegnate e premere Invia. NB:

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo http://serviziscolastici.consorziobimpiave.bl.it/psfeltre

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione Cloud Fattura Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it parcella@opendotcom.it 1/20 1

Dettagli

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente :

Il link informativo per il rilascio della firma digitale è il seguente : Se non si è in possesso della PEC la si può richiedere gratuitamente alla Regione Basilicata, il link per ottenere le informazioni in merito è : http://www.ibasilicata.it/web/guest/pec. Il link informativo

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Manuale Ztravel ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Accedere ad internet tramite uno dei più comuni browser: Internet explorer Mozzilla Firefox Google Chrome Digitare l indirizzo del sito internet di P&S:

Dettagli

FAQ Le risposte alle domande più frequenti

FAQ Le risposte alle domande più frequenti FAQ Le risposte alle domande più frequenti Sommario Sommario... 1 Come si apre un NUOVO registro... 3 Come si compila un Registro Settimana Tipo oppure Attività singola?... 4 Dopo aver inserito delle lezioni

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE GENERALE PER IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO ED ETNOANTROPOLOGICO Manuale dell UTENTE 1 S O M M A R I O GENERALITÀ... 3 ACCESSO... 3 ENTE... 5 UTENTE

Dettagli

Servizi e-business Acquisti Core a Catalogo elettronico Manuale Fornitore (flusso standalone)

Servizi e-business Acquisti Core a Catalogo elettronico Manuale Fornitore (flusso standalone) Servizi e-business Acquisti Core a Catalogo elettronico Manuale Fornitore (flusso standalone) snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto a catalogo elettronico

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 27/2019 PROGETTO GIOVANI 4.0 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO PER L INSERIMENTO DELLE DOMANDE DI FINANZIAMENTO Pagina 1 di 17 Accesso al sistema...3 1. Accesso al sistema...3 2. Registrazione

Dettagli

ASILI NIDO. Per il primo inserimento della domanda cliccare su Aggiungi. Sarà presentata la mappa per l inserimento dei dati della domanda :

ASILI NIDO. Per il primo inserimento della domanda cliccare su Aggiungi. Sarà presentata la mappa per l inserimento dei dati della domanda : ASILI NIDO Prima di accedere alla procedura che consente l invio della richiesta di contributo per l asilo nido per i figli dei dipendenti, occorre tenere presente che il figlio o figli per cui viene inserita

Dettagli

IMIBerg - Bergamo Portale

IMIBerg - Bergamo Portale Portale Internet Sigma Sistemi Soluzione software per l informatizzazione degli Istituti Scolastici IMIBerg - Bergamo Portale www.imiberg.it manuale d uso Sigma Sistemi Srl - tel.02 90980299 fax 02 90980684

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PER IL PROCESSO DI QUALIFICA FORNITORI. Rev. 23 novembre 2013 Pag. 1

MANUALE OPERATIVO PER IL PROCESSO DI QUALIFICA FORNITORI. Rev. 23 novembre 2013 Pag. 1 MANUALE OPERATIVO PER IL PROCESSO DI QUALIFICA FORNITORI Pag. 1 Si ricorda che è possibile accedere alla piattaforma SRM del Gruppo Hera utilizzando INTERNET EXPLORER (IE) versioni 6.0, 7.0 (versioni certificate),

Dettagli

Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird

Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird Guida alla configurazione di Mozilla Thunderbird Le indicazioni contenute in questo documento consentono di configurare un client Mozilla Thunderbird per accedere alla posta di Ateneo in modalità IMAP.

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

GESTIGAS GASpolicella

GESTIGAS GASpolicella GESTIGAS GASpolicella Istruzioni per l uso Come accedere al programma Dati personali Come compilare un ordine Per i referenti degli ordini, come caricare i listini per accedere al programma 1. avete bisogno

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE

SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE SCHEDA PERSONALE ATTENZIONE Per effettuare le operazioni dettagliate in questa guida OCCORRE AUTENTICARSI AL PORTALE CON LE CREDENZIALI UTILIZZATE PER ACCEDERE A VIS.PER La Scheda personale dell utente

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO 2/2018 Avviso per la costituzione del catalogo regionale dell offerta formativa e per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell occupabilità in Sicilia

Dettagli

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0

Assessorato alla Sanità FIM. Flussi Informativi Ministeriali. Manuale Utente. Versione 1.0 Assessorato alla Sanità FIM Flussi Informativi Ministeriali Manuale Utente Versione 1.0 Sommario 1. Introduzione... 2 2. Requisiti per l uso dell applicativo FIM... 2 2.1. Caratteristiche minime... 2 2.2.

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Ogni eventuale richiesta di informazione sui contenuti del presente Avviso Pubblico potrà

Dettagli

Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730. (v. del 23/04/2012)

Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730. (v. del 23/04/2012) Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730 (v. del 23/04/2012) Sommario 1 Premessa... 2 2 Accesso al sito... 3 3 Inserimento nuova pratica... 5 3.1 Contribuente... 6 3.1.1 Sezione I... 6 3.1.2 Sezione

Dettagli

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE SISTEMA SIRISTAT-DSU Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE Il presente manuale tecnico è da considerare un aiuto per l utilizzo del sistema SIRIStat-DSU. Al sistema SIRIStat-DSU si accede dal

Dettagli

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Area Redatto da Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Versione Data Modifiche 1.0 31/12/2016 CSI Manuale Portale Affari Legali pag. 1 Portale Affari Legali Ripartizione Affari Legali Indice 1.

Dettagli

MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16

MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16 MONITORAGGIO DEI VOUCHER FORMATIVI - GESTIONE E LIQUIDAZIONE - FONDO FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 3.0 del 19/04/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ACCESSO

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL. Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder

GUIDA ALL UTILIZZO DEL. Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder GUIDA ALL UTILIZZO DEL Portale Privato per la gestione e distribuzione di contenitori, chiavi, trasponder ELENCO REVISIONI 13/12/06 Versione : prima pubblicazione SOMMARIO Premessa... 2 1. Accedere al

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente MAMUI Versione 02/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso del MAMUI in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per

Dettagli

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE

Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Manuale del programma RETE PARROCCHIALE SPSE Per utilizzare il programma Rete Parrocchiale SPSE accedere con le proprie credenziali all area riservata di SPSE, raggiungibile dal link http://www.sovvenire.it/areariservata

Dettagli

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE

Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE SISTEMA SIRISTAT Sistema di Rilevazioni Statistiche MANUALE UTENTE Il presente manuale tecnico è da considerare un aiuto per l utilizzo del sistema SIRIStat. Al sistema SIRIStat si accede dal link https://siristat.miur..

Dettagli

Come utilizzare il Servizio HelpDesk di Maggioli Informatica

Come utilizzare il Servizio HelpDesk di Maggioli Informatica Come utilizzare il Servizio HelpDesk di Maggioli Informatica Buone pratiche... 1 Cosa fare su HelpDesk Maggioli Informatica. 1 1. Aprire ticket... 1 NB. Ticket già aperti... 2 2. Aggiungere comunicazioni

Dettagli

ANTINCENDIO Edilizia Scolastica. Regione Lazio

ANTINCENDIO Edilizia Scolastica. Regione Lazio ANTINCENDIO Edilizia Scolastica Regione Lazio Sommario 1. ACCESSO AL SISTEMA... 4 2. SELEZIONE ED AVVIO DELLA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO... 6 3. COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO... 7 STEP

Dettagli

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE Rev 1.00 Pagina 1 di 15 MDG Enpals Spettacolo Manuale di installazione Installazione Inserire il CD di installazione e seguire la procedura di installazione

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Per qualsiasi informazione in merito al presente Avviso Pubblico gli interessati possono

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli

Planet School Guida per l utente PAYUSER - PROCEDURA PER EFFETTUARE LA RICARICA DELLA TESSERA - PROSPETTI RIEPILOGATIVI DELLE RICARICHE

Planet School Guida per l utente PAYUSER - PROCEDURA PER EFFETTUARE LA RICARICA DELLA TESSERA - PROSPETTI RIEPILOGATIVI DELLE RICARICHE Planet School Guida per l utente PAYUSER 1 - PROCEDURA PER EFFETTUARE LA RICARICA DELLA TESSERA - PROSPETTI RIEPILOGATIVI DELLE RICARICHE 1. COME EFFETTUARE LA RICARICA DELLA TESSERA SERVIZI La tessera

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M. ALEANDRI

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA M. ALEANDRI Procedura per la Registrazione e l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici dell ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL LAZIO E DELLA TOSCANA Registrazione al Portale 1. Fare click

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Manuale sistema ANAGRAFICA ASSOUTENTI

Manuale sistema ANAGRAFICA ASSOUTENTI Manuale sistema ANAGRAFICA ASSOUTENTI E' possibile reperire l'ultima versione all'indirizzo: www.assoutenti.net/manuali Indice 1. Schermata di login 1 2. Schermata iniziale 1 3. Barra comandi 3 4. Nuovo

Dettagli

REG.(UE) N. 1308/2013 SETTORE VITIVINICOLO MISURA INVESTIMENTI. Sistema Operativo Pratiche (SOP)

REG.(UE) N. 1308/2013 SETTORE VITIVINICOLO MISURA INVESTIMENTI. Sistema Operativo Pratiche (SOP) REG.(UE) N. 1308/2013 SETTORE VITIVINICOLO MISURA INVESTIMENTI Sistema Operativo Pratiche (SOP) Manuale per la compilazione delle domande di pagamento a saldo (VIT7SD) 1 ACCESSO AL SISTEMA OPERATIVO PRATICHE

Dettagli

ASAP. Manuale d uso.

ASAP. Manuale d uso. ASAP Manuale d uso www.uiainternational.net/asap 0.0 INDICE 1.0 ACCESSO [ 2 ] 2.0 INTERFACCIA DI BASE 2.1 MENU PRINCIPALE [ 3 ] 2.2 MENU SECONDARI [ 4 ] 3.0 QUOTAZIONE 3.1 SELEZIONE CATEGORIA [ 5 ] 3.2

Dettagli

Invio ordini dal portale

Invio ordini dal portale Invio ordini dal portale Guida all'uso Introduzione Il documento descrive come accedere all'area riservata del portale CS&D ed inoltrare un ordine al CE.DI. La creazione e l'invio dell'ordine comprende

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Referente: Bochicchio Donata Tel. 0971 668059 Per le problematiche di natura tecnica

Dettagli

Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it.

Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it. Istruzioni per il rinnovo delle adesioni da parte del Presidente o del responsabile ATB tramite il programma ACportal.it 23 novembre 2018 1 Accedere al programma tramite il link https://www.acportal.it/

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Accesso alla procedura mediante le credenziali in possesso; b) Compilazione dello Schema di documentazione per concessione secondo il modello illustrato nel formulario; Referente:

Dettagli

Guida alla compilazione Step by step

Guida alla compilazione Step by step AVVISO N. 01/2018 Avviso per la realizzazione dei percorsi formativi di istruzione e formazione professionale a.s.f. 2017-2018 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Dettagli

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE Demos Data S.r.l. INDICE 1. Accesso all area riservata 2. Inserimento di una nuova pubblicazione con allegati 2.1 Nuova pubblicazione 2.2 Allegare documenti 3. Modifica

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL

GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL GUIDA ALL UTILIZZO DEL PORTALE FORNITORI DI CESENATICO SERVIZI SRL 1 Sommario Accesso al portale Pag. 3 Disattivazione blocco pop-up Pag. 6 Consultazione ed aggiornamento dei dati Pag. 8 Caricamento dei

Dettagli

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Milano, 29/03/2018 italgas.it 2 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto a catalogo elettronico in qualità di Fornitore.

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

Manuale utente per iscriversi all'elenco dei revisori dei conti per le nomine della Giunta e del Presidente della Regione Emilia Romagna

Manuale utente per iscriversi all'elenco dei revisori dei conti per le nomine della Giunta e del Presidente della Regione Emilia Romagna Manuale utente per iscriversi all'elenco dei revisori dei conti per le nomine della Giunta e del Presidente della Regione Emilia Romagna Versione 1.0 19 luglio 2016 SOMMARIO Manuale utente per iscriversi

Dettagli

Guida all'uso del Portale Tributi

Guida all'uso del Portale Tributi Guida all'uso del Portale Tributi Indice 1 Introduzione...1 1.1 L'Home-Page...1 2 Area Informativa...2 3 Area Contatti...2 4 Area Utenti Registrati...3 4.1 Registrazione Nuovo Utente...3 4.2 Area Personale...5

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

Bayer. Portale e-procurement. Registrazione e qualificazione in Albo

Bayer. Portale e-procurement. Registrazione e qualificazione in Albo Bayer Portale e-procurement Registrazione e qualificazione in Albo Manuale Fornitori Pagina: 1/18 0 INDICE 0 INDICE... 2 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Definizioni... 3 2 ACCREDITAMENTO

Dettagli