In questa newsletter porgiamo gli auguri a tutte le donne, specie alle donne trafficate, sfruttate nell industria del sesso.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In questa newsletter porgiamo gli auguri a tutte le donne, specie alle donne trafficate, sfruttate nell industria del sesso."

Transcript

1 FONDAZIONE GEDAMA onlus organizzazione non lucrativa di utilità sociale - Iscritta nel Registro Prefettizio delle Persone Giuridiche della Prefettura di Bergamo al n. 17 della parte 1^ ( parte generale) ed al n. 17 della parte 2^ (parte analitica ). - Iscritta presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, alla seconda sezione del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati con il n. C/186/2009/BG Sede legale : Via Dante, SERINA (BG) Sede operativa : Viale Italia 14/ PONTE S. PIETRO (BG) Codice Fiscale: Telefono : Cellulare : sito : info@fondazionegedamaonlus.org Carissimo amico/a, confratello e persona di cuore Ponte S. Pietro (BG), 5 Marzo In questa newsletter porgiamo gli auguri a tutte le donne, specie alle donne trafficate, sfruttate nell industria del sesso. Agganciandoci al dibattito in corso e a fatti recenti, ci inseriamo sul tema del lavoro delle/dei sex worker!?. Dentro il nostro Progetto: Guarda a terra andiamo a proporre una riflessione sul sesso e denaro. Invitiamo ancora a partecipare al Progetto Prostituzione indoor a Bergamo e Provincia. Segnaliamo le Proposte del 2014 e invitiamo a sostenerle con generosità. Inseriamo altro materiale che proponiamo alla tua cortese attenzione. 8 Marzo 2014 FESTA della DONNA Nella Bibbia ci sono tante donne dalle quali prendiamo spunto per gli AUGURI a tutte le donne in questo 2014 Che il Dio di : - EVA ti insegni a discernere il bene dal male - AGAR ti conforti quando attraversi i deserti della vita - MIRIAM ti faccia strumento di liberazione - RUTH ti renda forte nel seguire il suo progetto - ANNA ti faccia osare l impossibile - DEBORA ti renda audace per lottare per la giustizia - GIUDITTA ti porti ad affidarti a Lui come unica forza - ESTER ti conceda fortezza - MARIA DI NAZARET ti renda disponibile a Lui - ELISABETTA ti faccia esultare di gioia - ANNA, la profetessa, ti renda capace di un attesa paziente - SAMARITANA ti renda evangelizzatrice nel tuo ambiente - DONNA CURVA ti liberi da ogni sfruttamento e oppressione - CANANEA ti renda capace di intercedere - DONNE ai piedi della croce, ti renda forte nel dolore - MADDALENA ti renda portatrice di gioia

2 TRATTI DEL NOSTRO PENSIERO IN MATERIA DI TRATTA DELLE PERSONE E DELLA PROSTITUZIONE 1 - LA PROSTITUZIONE non è un lavoro, non è un lavoro autonomo, non è una ditta individuale. Il LAVORO è ben altro! Chiedi a un papà e a una mamma : Cos è il lavoro?. Chiedi a un contadino: Cos è il lavoro?. Chiedi a un a un metalmeccanico: Cos è il lavoro?. Chiedi a un professionista : Cos è il lavoro?. Chiedi a un disoccupato : Cos è il lavoro?. Chiedi a un povero : Cos è il lavoro?. Loro ti daranno una risposta Chiedi anche a un bambino : Cos è il lavoro? Lui non ti risponderà ma se lo osserverai capirai cos è il lavoro. 27 Febbraio 2014 IL FATTO La senatrice Spilabotte del PD presenta un testo, firmato anche dalla Mussolini (FI), per introdurre "diritti e doveri per i sex worker" " Le prostitute paghino le tasse " 2 - MAI LO STATO AZIONISTA NELL INDUSTRIA DEL SESSO I racket criminali gestiscono l industria del sesso insieme al traffico delle armi, della droga e degli organi.

3 Desideriamo che lo Stato diventi complice e azionista di tutto questo? Lo Stato deve chiedere la partecipazione dei cittadini alla spesa pubblica con la contribuzione delle tasse. Lo Stato non ha bisogno ne deve incassare denaro sporco dalla prostituzione. 27 Febbraio 2014 IL FATTO Milano, escort nuda davanti al Corriere "Voglio pagare le tasse e avere la pensione" "Io le tasse le voglio pagare. Ma sia io sia i 40mila tra trans e prostitute in Italia dobbiamo poter avere anche la pensione e i diritti di tutti i lavoratori", ha detto la 37enne di origine turca. 3 - MAI LA PENSIONE a chi fa altro, MA NON LAVORA! Chi ha fatto sacrifici, si è impegnato, ha sudato, ha faticato si è guadagnata la pensione, solo queste persone la meritano veramente. Chi oggi avanza questa richiesta, come quella sopra riportata, è ben lontano da sacrifici, impegno, sudore, fatica e la pensione non la deve proprio neanche chiedere. SEMMAI SESSO GRATIS MA MAI A PAGAMENTO! Quasi a introduzione di quanto poi seguirà In cambio di denaro, tu puoi offrire e altri possono richiedere le tue proprietà, le tue creazioni, le tue conoscenze, la tua intelligenza, la tua forza, il tuo coraggio, la tua fantasia, la tua abilità tutto, ma non puoi offrire o richiedere, e questo in molti paesi del mondo, una prestazione sessuale. Puoi farlo gratis sempre che tu non arrechi danno o oltraggio ad altri con chiunque, ovunque e nel modo che più ti aggrada ma, legalmente, mai a pagamento. Progetto : GUARDA A TERRA Il panorama italiano in materia di prostituzione presenta una molteplicità di pareri e posizioni, iniziative di vario genere mentre il fenomeno in se è tutt altro che da tollerare come purtroppo spesso avviene anche da parte di chi invece dovrebbe in vario e responsabile intervenire. Proponiamo un percorso : 1- Dalla vetrina globale di internet prendiamo e proponiamo un immagine 2- Poniamo alcuni interrogativi sul tema del denaro nella prostituzione 3- Abbozziamo una riflessione sui rapporti umani riferiti alla dignità, alla sessualità e all intimità della persona.

4 1- L INDUSTRIA DEL SESSO UN IMMAGINE CHE NON HA BISOGNO DI COMMENTI 2 AMORE, SESSO SENZA DENARO!? Escludiamo assolutamente da questi interrogativi il discorso sulle minorenni e minori. La loro tutela è indiscutibile. Certo, i fatti recenti relativi alle baby prostitute o alle ragazze doccia potrebbero suscitare anche in merito dei punti di domanda. Perché legalizzare la prostituzione e tassare le prostitute? Perché riaprire le case chiuse per averne degli introiti? Perché multare e/o tassare i clienti? Perché intervenire con lo strumento del denaro in un ambito dove è il denaro stesso che muove tutto? Perché invece non eliminare il denaro nei rapporti sessuali tra persone? E vero che oggi è abbastanza facile trovare sesso non a pagamento? Come mai i clienti allora cercano sesso anche a costo di versare cifre considerevoli? Perché al posto di portare denaro sporco allo Stato non si cerca di toglierlo ai racket gestori dell industria del sesso? Le/i sex worker sono lavoratrici, lavoratori? Il sesso è lavoro? Siamo di fronte a una nuova categoria di professionisti/e? Perché non togliere ai vari clienti lo strapotere del loro denaro? Senza denaro non sarebbero nel senso vero delle persone in crisi?

5 Se quanto sopra venisse avanti che società presenteremmo alle giovani generazioni? Queste sono le scelte buone e sagge degli adulti di oggi per i ragazzi e giovani che ci stanno già a fianco e che saranno gli adulti protagonisti del domani? Vietare rendere reato l uso del denaro nei rapporti umani relativi alla dignità della persona, della sessualità e dell intimità!? Buona idea!? Basterebbe!? 3 NO AL DENARO NEI RAPPORTI SESSUALI Ogni uomo e ogni donna è persona unica, irripetibile, inconfondibile. Tante sono le dimensioni che costituiscono la persona dell uomo e della donna e tra queste c è la dimensione sessuale che è importante, bella, buona! 3.1 LA PERSONA UMANA L uomo e la donna sono due persone fatte per dialogare per incontrarsi attraverso la relazione

6 e sono i soli capaci d intimissima unione e di altissima comunione 3.2 LO STATO E IL BENE COMUNE DI TUTTI Bisogna tornare all'uomo, alla sua grandezza ed alla sua fatica; ( ) Giorgio La Pira Bisogna riappassionarsi alla ricerca del bene comune, cioè di quelle condizioni della vita sociale che permettono alle persone di raggiungere la propria piena e vera realizzazione. Lo Stato, la società ed ogni singolo cittadino non possono sottrarsi a questi due impegni per edificare una città dell uomo, degna dell uomo, abitabile dalle future generazioni In questo impegno non potrà mancare la riscoperta della bellezza dei rapporti umani; di tutti i rapporti umani ma specie di quelli che riguardano la dignità della persona umana, dell intimità, dell amore e della sessualità. Riportiamo alcuni articoli della Costituzione che affiancate alle riflessioni che stiamo esponendo, possono darci degli spunti e mostrarci delle convergenze. La Costituzione della Repubblica Italiana Principi fondamentali Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Art. 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Art. 4 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. 3.3 PERSONA E BENE COMUNE Posto questo contesto, della persona umana e del bene comune, proseguiamo nella riflessione e proposta : Se nei rapporti sessuali, intimi tra le persone umane ci mettiamo di mezzo i soldi è LA DERIVA DELL AMORE LA TOMBA DELL AMORE Tutti sanno dei grandi profitti dell industria del sesso. Cifre da capogiro! L obiettivo è il denaro non l incremento dell amore tra le persone.

7 E il denaro il terribile tarlo dell amore e dei bellissimi rapporti intimi tra le persone. Bisogna togliere di mezzo il denaro! Occorre il coraggio di farlo! Eliminato il denaro l industria del sesso fallirà! Ed è tra quelle industrie che dovrebbero veramente chiudere perché nocive e tossiche all uomo, alla società e anche all ambiente Eliminato il denaro i racket criminali non avranno più i loro ingenti introiti e sarà spezzato il loro traffico di persone da sfruttare. Eliminato il denaro le strade saranno più libere e i vari locali saranno ripuliti e restituiti alla loro originaria funzione. ( L appartamento è la casa delle persone; il centro massaggi è il centro massaggi; l albergo, il Motel, l Hotel è l albergo ) Non sono solo le slot machine che rovinano le persone e le famiglie ma anche questi ambiti e luoghi che si sono così degradati. Eliminato il denaro le tante minorenni e donne già costrette alla prostituzione e sfruttate, verranno liberate e risollevate anche dal debito con i racket criminali. Eliminato il denaro le professioniste del sesso dovranno chiudere i battenti e smetteranno di lavorare in nero e cercheranno davvero il lavoro. Eliminato il denaro ai clienti verrà tolto lo strapotere che hanno. Togliere ai vari clienti lo strapotere del loro denaro non è interpellarli sulla loro capacità di relazione con altre persone? Non è chiedere rapporti coscienti, responsabili, liberi e gratuiti ( cioè all insegna del dono di se ) tra le persone in questa nostra globale e interculturale società? Non è forse rimandare ciascuno almeno ai principi etici di una normale convivenza sociale? Non è forse tentare di affrancare i loro comportamenti almeno alla propria coscienza se non rimandarli anche alle personali fedi religiose? Eliminato il denaro si contribuirà a restituire alle giovani e future generazioni l arte di amare cioè l arte delle relazioni umane significative e profonde, restituite alla logica della libertà, del dono e dell intimità vera.

8 Eliminato il denaro lo Stato : non sarà complice di questo squallido mercato, eviterà di diventare lui stesso azionista di questa squallida industria del sesso; farà opera di contrasto alle organizzazioni criminali dando anche più ordine e sicurezza ai cittadini; contribuirà in modo non indifferente a contrastare la tratta di esseri umani avviati poi alle varie forme di sfruttamento compreso quello sessuale; Semmai incasserà le multe di chi trasgredirà il divieto o il reato di comperare sesso a pagamento ma non incasserà, tassando come vorrebbe qualcuno, denaro sporco. Il denaro và eliminato dai rapporti umani che coinvolgono la dignità della persona e la sfera della sessualità, dell amore e dell intimità tra persone. Non comperare con i tuoi soldi e per i tuoi piaceri una persona. Conquistala invece con la tua capacità di amare! PROSTITUZIONE INDOOR A BERGAMO E PROVINCIA Il nostro impegno di ricerca continua. Hai delle informazioni, delle testimonianze o altro da raccontarci in merito? Le tue informazioni condivise entreranno a far parte della nostra ricerca. Inviaci, quanto conosci, tramite info@fondazionegedamaonlus.org Grazie.

9 Fondazione Gedama onlus PROPOSTE n. Titolo Cosa proponiamo 01 VOLONTARIATO La Fondazione cerca persone disposte a condividerne le iniziative ed attività, secondo le possibilità di ciascuna. Piccola o grande, ogni disponibilità è preziosa e gradita. Ad ogni persona che deciderà di farsi volontario chiediamo il coraggio di farsi avanti e di contattarci, la gioia di dare il meglio di se, l impegno continuativo, la delicatezza e la riservatezza nel rapporto con le persone accolte e seguite. Grazie della tua disponibilità! 02 CONDIVISIONE DIRETTA Coppia di sposi o famiglia disposti, nello spirito del Vangelo, alla condivisione diretta con poveri, dai volti diversi, accolti nella Casa Famiglia GE. 03 PER NON FINIRE IN STRADA La persona ha i documenti ed è regolare in Italia - Un monolocale in affitto agevolato - Una Borsa Lavoro 300,00 al mese o un lavoro part-time 04 MAI PIU IN STRADA La persona ha i documenti ed è regolare in Italia - Frequenta il Centro EDA per il diploma di 3 media - Un sostegno per l affitto che è di 350,00 - Un lavoro almeno part-time 05 VIA DALLA STRADA La persona ha i documenti ed è regolare in Italia - Frequenta la Scuola per il diploma di ASA Servono i soldi per l iscrizione e la frequenza 50, ,00 - Un lavoro almeno part-time 06 SOSTEGNO A UNIVERSITARIA La persona ha un Permesso di Soggiorno per Motivi di Studio - E ospitata presso la Casa Famiglia GE, ma potrebbe essere ospitata anche

10 da una Famiglia in rete - Servirebbe un sostegno per gli studi 300,00 07 SOSTEGNO A RICHIEDENTE ASILO POLITICO E in Corso la pratica di Asilo Politico - E ospitata presso la Casa Famiglia GE, ma potrebbe essere ospitata anche da una Famiglia in rete - Un monolocale in affitto agevolato - Servirebbe un sostegno per le necessità ordinarie di 200,00 al mese 08 AUTO IN DONAZIONE LA CORTESE RICHIESTA Per percorrere le strade della bergamasca e anche oltre, e quindi raggiungere queste persone, Il Progetto : Unità di Strada/e LIBERA La globalizzazione accanto a nuovi orizzonti e possibilità, ha portato con se nuove schiavitù quali la prostituzione di strada ed in altri luoghi al chiuso. Il Progetto LIBERA, iniziato nel 1998, intende non solo essere una Unità di Strada ma un impegno per percorrere tutte le altre strade, per incontrare queste persone nuovi schiavi del nostro tempo stiamo cercando, in donazione, un auto. Possibilmente con queste caratteristiche: - auto usata - affidabile - preferibilmente station wagon - preferibilmente Diesel o GPL almeno di cilindrata - disponibili a pagare il passaggio di proprietà 09 UNITA DI STRADA/E LIBERA Erogazione liberale a sostegno di un uscita in strada 50,00 Le strade sono il luogo dove vivono tante persone ai margini, vittime di ingiustizie, sfruttamento e violenze. Dal 1998 l Unità di Strada Libera, composta da volontari, esce sulle strade per incontrare tante persone, instaurare una relazione di aiuto e liberazione. Durante le uscite distribuiamo anche un segno di confort (thè caldo, una briosc ) dei volantini con informazioni importanti, dei segni religiosi, altro materiale, a volte generi alimentari, medicinali 10 CASA FAMIGLIA GE Le persone che noi accogliamo spesso arrivano così: con poco o nulla; né soldi né vestiti né altro. Dobbiamo provvedere a tutto e chi ha famiglia sa benissimo. Nessuna persona paga e nessuno ci paga rette di accoglienza per le persone, salvo rarissime situazione in cui è dovuto per Legge. Mediamente, in realtà simili alla nostra, qualcuno ha calcolato che ogni persona costa

11 Erogazione liberale a sostegno di un accoglienza 900,00 da 30 a 50,00 al giorno, sperando che non vi sia l aggravio di spese sanitarie o di altri imprevisti. Le rette di accoglienza in altre strutture sono poi superiori. Noi ospitiamo da 4 a 8 persone. Spesso vi sono bambini. Le persone rimangono da noi circa 1 anno, se tutto procede bene ma i tempi pare si stiano allungando considerata la crisi attuale che tutti conoscono. Se ci puoi aiutare versa la tua offerta liberale sul nostro Conto Corrente indicando questa causale. 11 ADOTTA UNA MAMMA E IL SUO BIMBO Erogazione liberale a sostegno di un accoglienza 1.800,00 La Fondazione segue con particolare attenzione le ragazze madri con il loro bambino. Bambini di mamme dell est europeo, di mamme africane, di varie nazioni. I genitori sanno di quanto amore e di quanta cura hanno bisogno i bambini. Vi è anche l impegno economico che si accentua per queste mamme che, oltre a dover crescere il figlio, faticano molto a trovare lavoro. 12 FAMIGLIE IN RETE o altra CASA FAMIGLIA Proposte alle FAMIGLIE diventa: FAMIGLIA APERTA La famiglia, ogni famiglia veramente tale, è una comunità straordinariamente ricca di vita, di amore, di speranza, di valori. E per famiglia si intende la famiglia normale, generosa e decisa che si apre all accoglienza del povero perché convinta che il Signore, per primo, ama queste creature e ce le manda per aiutarle, accompagnarle, sostenerle nel cammino di risalita della vita dopo la loro storia sofferta. Se infatti la famiglia si apre a generosa e diretta carità, diventa una grossa risorsa per dar risposta ai poveri dai volti diversi. E di famiglie così, per fortuna, già se ne incontrano! Così per i coniugi, questa apertura è un altro frutto maturo del loro amore ed insieme manifestazione di quella paternità che discende dall alto, di cui hanno scelto di essere segno. Così per i figli, la famiglia allargata, diventa una quotidiana, più ardita ma più forgiante palestra di vita. Essi non hanno nulla da perdere per la presenza di un fratello o sorella in più accolti per un tratto di strada. Si intende creare un gruppo di famiglie aperte in rete, e che diventino appunto Famiglia in rete o altra Casa Famiglia. Triplice è l obiettivo alla quale dovranno mirare le Famiglie in rete e le nuove Case Famiglia verso queste persone. 1 - L obiettivo finale è l accompagnamento alla piena autonomia e integrazione.

12 Disponibilità a piccole e occasionali accoglienze. FAMIGLIA IN RETE Disponibilità a varie forme di accoglienza. CASA FAMIGLIA Con la CASA FAMIGLIA GE, altro luogo di condivisione diretta con i poveri dai volti diversi 2 - L obiettivo fondamentale è la rigenerazione nell amore di queste persone che da situazioni di diversa povertà risalgono piano piano verso una piena libertà, un integrazione e una novità di vita. 3 - Un ulteriore obiettivo, nel pieno rispetto della libertà religiosa, sarà quello di favorire l incontro e l inserimento nella Comunità cristiana e anche, dove richiesto, l accompagnamento nell itinerario di iniziazione cristiana o per altri Sacramenti. Queste Famiglie saranno e resteranno certamente un punto di riferimento importante per le persone accompagnate che dovranno poi misurarsi con i primi passi verso un effettiva autonomia. Il cammino compiuto insieme, condotto con sapiente libertà, ma con costante amore, porterà a condividere con loro anche i passi felici, a sostenerle nei momenti critici, ad evitar loro di scomparire nella solitudine ed a escludere anche il pericolo che siano tentate di tornare indietro e di mollare tutto. 13 BORSA LAVORO Per sostenere : 1 mese di Borsa Lavoro 500,00 3 mesi di Borsa Lavoro 1.500,00 La risalita da una situazione di povertà e marginalità è spesso lunga e difficile. Prevede piccoli passi ma anche passaggi decisivi. Dopo aver trovato un primo aiuto ed accoglienza, un passaggio decisivo per uscire dalla marginalità e dalla povertà è l approdo o la ripresa di un attività lavorativa che dia dignità sociale e sostentamento alla vita personale. 14 PERCORSO EDUCATIVO NELLE SCUOLE La Fondazione propone agli insegnanti ed alunni delle Scuole Superiori, uno o più incontri di riflessione sul tema delle nuove povertà, in particolare, della tratta e della prostituzione. Si intende concordare, di volta in volta, con gl insegnanti, impostazione, tempi e modalità del percorso da proporre. 15 PERCORSO EDUCATIVO NEI GRUPPI GIOVANILI 16 STAGE PER STUDENTI E GIOVANI La Fondazione propone ai gruppi giovanili uno o più incontri di riflessione sul tema delle nuove povertà, in particolare, della tratta e della prostituzione. Si intende concordare, di volta in volta, con gli educatori impostazione, tempi e modalità del percorso da proporre La Fondazione propone a studenti e giovani comunque maggiorenni, uno stage ci esperienza diretta con i poveri incontrati ed accolti. A casa con loro : piccola ma significativa esperienza di vicinanza, condivisione, per un tratto di cammino insieme ed un reciproco arricchimento.

13 17 PROPOSTA PER GIOVANI E FIDANZATI Fidanzati sposi senza amanti e senza diventar clienti. 18 IL CLIENTE Per fermare i clienti non solo con le multe ma anche con un opera di prevenzione, educazione e presa di coscienza E una proposta formativa rivolta a adulti delle Parrocchie, Centri Culturali, Comuni, Biblioteche sul tema della tratta e della prostituzione con particolare attenzione al cliente. Filippo Arcelloni 1. Serata sul tema 2. Serata eventualmente : Proposta Teatrale 19 INCONTRO PER ADULTI La Fondazione propone agli adulti l opportunità di porsi alcune domande specialmente sul problema della tratta e della prostituzione e soprattutto sulla figura del cliente. Non può non impressionare che in Italia vi siano 10 milioni di clienti che vanno a prostitute. Fermarsi a riflettere e confrontarsi forse vale la pena! 20 TESTIMONIANZA La Fondazione si rende disponibile per Parrocchie, Enti, Associazioni, Gruppi per un incontro di testimonianza su quello che cerchiamo di vivere e su chi cerchiamo di servire. Può essere un breve spazio al termine di una S. Messa, un Ritiro, in un incontro aperto, durante un Campo Scuola, in occasioni particolari di sensibilizzazione al volontariato. 21 GENERI ALIMENTARI Raccolta di generi alimentari a lunga conservazione da far pervenire alla Casa Famiglia GE. La Fondazione propone a singole persone, gruppi, comunità, market di contribuire alla raccolta di generi alimentari di prima necessità. Molto utili sono latte, pannolini, pappe per bambini da 0 a 3 anni. E quanto non serve a noi lo condividiamo con altre Associazioni e realtà.

14 EROGAZIONI LIBERALI e DONAZIONI Grazie agli amici e benefattori della Fondazione Gedama onlus : 1. per le PREGHIERE che ci avete assicurato per l umile e semplice servizio che svolgiamo. in particolare ad alcuni Monasteri femminili di Bergamo e Provincia a persone attente e sensibili ai poveri di strada 2. per le EROGAZIONI LIBERALI e DONAZIONI che ci avete fatto pervenire e che vorrete inviarci. Utilizzare una di queste forme, intestandole alla FONDAZIONE GEDAMA ONLUS : 1. un Bonifico Bancario sul Conto Corrente presso la Banca Credito Bergamasco, via Palma il Vecchio 13, Serina (BG) Coordinate Bancarie : IT07 N un versamento sul Conto Corrente Postale Ricordiamo di conservare la ricevuta di queste erogazioni liberali per allegarla alla prossima dichiarazione dei redditi essendo deducibile nei limiti stabiliti dalla Legge. 3. per la TUA FIRMA fatta per destinare il 5xmille alla Fondazione Gedama onlus 4. per la TUA DONAZIONE di beni mobili e immobili se la vorrai porre a favore della Fondazione Gedama onlus Sarebbero quanto mai gradite donazioni di appartamenti per avviare percorsi di autonomia abitativa CONTATTI Il Presidente Don Gianpaolo Carrara e il Consiglio di Amministrazione Cellulare : info@fondazionegedamaonlus.org

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

Costituzione della Repubblica Italiana. Diritti e doveri dei cittadini

Costituzione della Repubblica Italiana. Diritti e doveri dei cittadini Costituzione della Repubblica Italiana Diritti e doveri dei cittadini Art. 2 La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge

Dettagli

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono

relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno bambine avrebbero bisogno di essere appadrinate come dicono Carissimi amici, Sono appena tornato dal Paraguay, e vorrei un po relazionarvi su cosa sta capitando e sui progetti che stanno evolvendo. All hogar le cose si stanno normalizzando. Direi che le bambine

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

Destinazione del cinque per mille dell IRPEF

Destinazione del cinque per mille dell IRPEF Carissimi, vorrei fare alcune precisazioni in merito alla : confermato anche nella Finanziaria 2008 Bergamo, 19 gennaio 2008 A tutti gli unitalsiani Ai simpatizzanti dell U.N.I.T.A.L.S.I. Agli amici del

Dettagli

BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri

BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri BOMBONIERE SOLIDALI DI FATA Nella gioia uno sguardo agli altri FATA ONLUS nasce nel 1999 a Cesano Boscone (MI) da un gruppo di famiglie che hanno fatto della loro esperienza diretta in tema di affido una

Dettagli

PROGETTO Sostegno a distanza

PROGETTO Sostegno a distanza PROGETTO Sostegno a distanza CON MENO DI 1 EURO AL GIORNO CI PUOI AIUTARE A GARANTIRE UNA VITA DIGNITOSA AD UN BAMBINO DELLA REPUBBLICA DOMINICANA. COS E IL SOSTEGNO A DISTANZA E A CHI É RIVOLTO. Il sostegno

Dettagli

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini.

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia Accogliere Una Mamma Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia ha accolto finora più di 70 mamme e 121 bambini.

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà

La Dignità. L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà La Dignità L unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà Essa pone la persona al centro delle sue azioni istituendo la cittadinanza dell Unione e

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS

FONDAZIONE ZANETTI ONLUS FONDAZIONE ZANETTI ONLUS LINEE GUIDA PER RICHIEDERCI UN SOSTEGNO PER IL 2016 (Le richieste devono pervenire entro e non oltre il 30 ottobre 2015) FONDAZIONE ZANETTI ONLUS Linee guida per la presentazione,

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

Grazie per l attenzione che riserverai alla lettura di questi messaggi, al di là di quello che potrai poi fare.

Grazie per l attenzione che riserverai alla lettura di questi messaggi, al di là di quello che potrai poi fare. FONDAZIONE GEDAMA onlus organizzazione non lucrativa di utilità sociale - Iscritta nel Registro Prefettizio delle Persone Giuridiche della Prefettura di Bergamo al n. 17 della parte 1^ ( parte generale)

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online.

Nel 2005 Cuore Fratello è stata insignita del Premio Pace Regione Lombardia, nella categoria del voto online. Associazione Cuore Fratello Onlus CHI SIAMO Cuore Fratello Onlus è un associazione riconosciuta* che, principalmente grazie all opera di volontari, abbraccia la causa del diritto alla salute dei più deboli,

Dettagli

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Testimonianza dei benefattori Giorno dei Morti Bazare Natalizio

Dettagli

Survey Internazionale sulla Famiglia Risultati italiani

Survey Internazionale sulla Famiglia Risultati italiani Survey Internazionale sulla Famiglia Risultati italiani L indagine Obiettivo Indagare l opinione delle utenti di alfemminile sul concetto di famiglia al giorno d oggi. Date ottobre 2011 Numero di rispondenti

Dettagli

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550

3 Auto rikshaws: 3x1,29,00= 3,87,000 Vestiti per Natale 52x2000= 1,04,000 l educazione dei bambini = 1,49,550 Cari, saluti dalla Missione dei Carmelitani Scalzi di Andhra Pradesh, India! É mio piacere grande scrivere questa lettera di ringraziamento. Abbiamo ricevuto attraverso nostro amico, gent. Signor Guido

Dettagli

MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome

MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome Cognome Via Città Tel. E-mail n Prov. CAP Cel. INDIRIZZO A CUI SPEDIRE LE PERGAMENE Nome Cognome Via n Città Prov. CAP Tel. Cel. E-mail DIMENSIONI:

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE

PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE PARTIAMO DA ALCUNE DOMANDE Esiste l immagine del disabile intellettivo come persona adulta nella mia mente? Quali sono i maggiori ostacoli che i famigliari/ operatori incontrano nella costruzione di un

Dettagli

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015:

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015: COMUNITÀ PASTORALE MARIA MADRE DELLA SPERANZA, SAMARATE Incontro con i genitori all inizio dell anno oratoriano 2014/2015 Carissimi genitori, all inizio di questo nuovo anno ci lasciamo guidare dalle parole

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA

PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Comune di Casalecchio di Reno ASILO NIDO R. VIGHI PROGETTO DIDATTICO LAVORARE IN CONTINUITA Per un progetto di territorio: uno spazio e un tempo per l incontro Anno educativo 2007/2008 A cura del Collettivo

Dettagli

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA

UNO SGUARDO OLTRE LA SCUOLA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E PROGETTO DI VITA ENTE DI APPARTENENZA ASSOCIAZIONI Coinvolgimento prima e durante l esperienza Riflessione sull esperienza Collegamenti con realtà vissuta Scoperta di nuovi bisogni e nuove opportunità Possibilità di provare

Dettagli

1 Da ricordare. 1) Nella tabella I miei crediti (foglio 4) puoi scrivere i crediti che hai guadagnato.

1 Da ricordare. 1) Nella tabella I miei crediti (foglio 4) puoi scrivere i crediti che hai guadagnato. 1 Da ricordare Questa cartellina serve per aiutarti a controllare le tappe del tuo cammino per l Accordo di integrazione. Qui puoi tenere tutta la documentazione necessaria. 1) Nella tabella I miei (foglio

Dettagli

l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e

l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e l presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

CORSO COORDINATORI. Quando l amore e l abilità collaborano c è da aspettarsi il capolavoro. (Reade)

CORSO COORDINATORI. Quando l amore e l abilità collaborano c è da aspettarsi il capolavoro. (Reade) Quando l amore e l abilità collaborano c è da aspettarsi il capolavoro (Reade) CORSO COORDINATORI Consiglio Pastorale Stiamo preparando il Grest. Per alcuni motivi di spazio il nostro parroco don Jonny

Dettagli

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Diamogli Credito Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS) e l

Dettagli

SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO

SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO Oggi questo diritto fa fatica ad essere garantito. Se non c è un grave disturbo adeguatamente riconosciuto non è un obbligo

Dettagli

Laboratorio Nazionale Giovani e Cultura: l immigrazione Roma, 17 19 aprile 2009

Laboratorio Nazionale Giovani e Cultura: l immigrazione Roma, 17 19 aprile 2009 Laboratorio Nazionale Giovani e Cultura: l immigrazione Roma, 17 19 aprile 2009 I lavori svolti in questo laboratorio hanno messo in luce tre aspetti che definiremmo di carattere generale: In primo luogo

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

Progetto Scuola: «TUTTI FUORI!»

Progetto Scuola: «TUTTI FUORI!» Roma, settembre 2013 IL DIRETTORE Agli Insegnanti di Religione Cattolica e agli Insegnanti cattolici di ogni disciplina delle scuole statali e paritarie Secondarie di II grado di ROMA Carissima/o, in considerazione

Dettagli

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI Casa di accoglienza femminile Sagrini FINALITA E CARATTERISTICHE DEI SERVIZI: - Garanzia di soluzione anche temporanee a bisogni di alloggio, vitto e tutela; - Contenimento dei tempi di accoglienza. NORME

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI Percorso delle classi quarte 1) DIVERSI, UGUALI, UNICI - Letture

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema delle donne è così composto: - 1 attività

Dettagli

Questionario. Sulla vita della nostra Comunità parrocchiale. + Fare il possibile per esprimere la propria opinione, nello spazio Per spiegarmi meglio.

Questionario. Sulla vita della nostra Comunità parrocchiale. + Fare il possibile per esprimere la propria opinione, nello spazio Per spiegarmi meglio. Questionario 1 Sulla vita della nostra Comunità parrocchiale + La crocetta si può fare anche su più risposte. + Fare il possibile per esprimere la propria opinione, nello spazio Per spiegarmi meglio. +

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008

Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 Convegno GIOVANI E LAVORO Roma 13-15 ottobre 2008 L Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro in collaborazione con il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e l Ufficio Nazionale per l Educazione,

Dettagli

1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE

1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE Newsletter dell associazione La Casa sull Albero, anno III, mese di aprile 2013 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE Nella città di Firenze, lo scorso 16 marzo, migliaia e migliaia

Dettagli

Fondazione Exodus Onlus - 2010

Fondazione Exodus Onlus - 2010 Fondazione Exodus Onlus A 25 anni di distanza credo ancora nella necessità di creare occasioni perché le nostre città siano luogo di incontro per tutti Don Antonio Mazzi di don Antonio Mazzi La Storia

Dettagli

CENTRO CULTURALE VALENTINIANO

CENTRO CULTURALE VALENTINIANO SAN VALENTINO ED I GIOVANI VI edizione Concorso Artistico Letterario Anno 2015 PREMESSA: - L Associazione Centro Culturale Valentiniano, in collaborazione con la Basilica San Valentino in Terni, con il

Dettagli

Aiuta un bambino a crescere. Farà bene anche al bambino che c è in te.

Aiuta un bambino a crescere. Farà bene anche al bambino che c è in te. Aiuta un bambino a crescere. Farà bene anche al bambino che c è in te. Nel Sud del mondo in una situazione di povertá e di emarginazione a molti bambini sono negati i diritti fondamentali alla vita, alla

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

Tema di riflessione del gruppo: la catechesi famigliare precede accompagna e arricchisce ogni altra forma di catechesi

Tema di riflessione del gruppo: la catechesi famigliare precede accompagna e arricchisce ogni altra forma di catechesi Distretto: torino nord - ciriè Tema di riflessione del gruppo: la catechesi famigliare precede accompagna e arricchisce ogni altra forma di catechesi Animatore/trice: verderone daniela -momenti di aggregazione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività

Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività Every Child Needs a Teacher Traccia per le attività FOCUS TEMATICO: Perché gli insegnanti? Ogni bambino nel mondo ha diritto ad un educazione di qualità e nessuno ha la possibilità di esercitare questo

Dettagli

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza CAPITOLO QUARTO ANALISI DEI SERVIZI DI PROMOZIONE PER UNA VALUTAZIONE DEI BENEFICI 1. Premessa Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Newsletter. Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri protagonisti alla

Newsletter. Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri protagonisti alla Dicembre 2013 Speciale Natale Anno 2 Newsletter Oliver nelle periferie di Napoli, Torino e Milano Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

Newsletter maggio 2015

Newsletter maggio 2015 Newsletter maggio 2015 Bravi Terry e Dante! Terry e Dante sono i gestori dell Hotel Serena di Andalo (TN). Qualche anno fa sono venuti a conoscenza dei Villaggi SOS attraverso la testimonianza diretta

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO GRUPPOPRIMAMEDIA Scheda 03 CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO Nella chiesa generosita e condivisione Leggiamo negli Atti degli Apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia. Ad Antiochia svolgono

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

BUONA PASQUA DA TUTTI I BAMBINI E I VOLONTARI DI ALISOLIDALI

BUONA PASQUA DA TUTTI I BAMBINI E I VOLONTARI DI ALISOLIDALI Newsletter alisolidali onlus N. 5/2015 del 03 Aprile 2015 BUONA PASQUA DA TUTTI I BAMBINI E I VOLONTARI DI ALISOLIDALI PRESENTATA ALL AMMINISTRAZIONE LA CAMPAGNA 5X1000 Segnati il nostro Codice fiscale

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

Siamo un cambiamento in cammino

Siamo un cambiamento in cammino Scuola Primaria Paritaria Sacra Famiglia PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE 2013 2014 Siamo un cambiamento in cammino Uno di fianco all altro, uno di fronte all altro Il percorso educativo di quest anno ci mette

Dettagli

Area Donne e Diritti di Cittadinanza. Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone Associazione Nuovi Vicini Onlus

Area Donne e Diritti di Cittadinanza. Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone Associazione Nuovi Vicini Onlus Area Donne e Diritti di Cittadinanza Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone Associazione Nuovi Vicini Onlus PERCHE un'area Donne? ASCOLTARE = emersione di situazioni di disagio al femminile OSSERVARE

Dettagli

A Natale affida un messaggio di speranza ai tuoi auguri

A Natale affida un messaggio di speranza ai tuoi auguri NATALE2012 A Natale affida un messaggio di speranza ai tuoi auguri I tuoi auguri di Natale hanno un valore speciale se li fai insieme a noi, perché sostengono l impegno delle famiglie e della comunità

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione - Soggetto proponente Indicare se si tratta di un Comune o di una rete di Comuni (riferimento al punto 6.1) Soggetto proponente: Nome referente: Indirizzo mail: Contatto telefonico:

Dettagli

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola)

CONTA SU DI ME. Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CONTA SU DI ME Volontari in emergenza (Ospedale, Domicilio, Scuola) CASINA DEI BIMBI Dal 2001 l Associazione Casina dei Bimbi Onlus opera nel territorio delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

Trattamento di Fine Rapporto oppure Fondo Pensione Complementare? Per una scelta libera e consapevole

Trattamento di Fine Rapporto oppure Fondo Pensione Complementare? Per una scelta libera e consapevole N speciale genn. 07 SPECIALE FONDO PENSIONE O TFR? Trattamento di Fine Rapporto oppure Fondo Pensione Complementare? Per una scelta libera e consapevole Cresce in questi giorni la richiesta di maggiori

Dettagli

PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA

PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA A R C I D I O C E S I D I U D I N E Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia PREGARE NELL ASSEMBLEA LITURGICA CON LE FAMIGLIE NELL ANNO DELLA SPERANZA CRISTO NOSTRA SPERANZA (1 Tm 1,1) Anno Pastorale

Dettagli

Guida alla scelta di una valida agenzia immobiliare. Dharma House - Immobili di Prestigio. www.immobili-diprestigio.com

Guida alla scelta di una valida agenzia immobiliare. Dharma House - Immobili di Prestigio. www.immobili-diprestigio.com Guida alla scelta di una valida agenzia immobiliare Dharma House - Immobili di Prestigio www.immobili-diprestigio.com Guida alla scelta di una valida agenzia immobiliare. amici. Ti stai preparando a vendere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SEGNI

ISTITUTO COMPRENSIVO SEGNI ISTITUTO COMPRENSIVO SEGNI Scuola dell infanzia Programmazione Religione Cattolica Anno scolastico 2013 2014 Insegnante:BINACO MARIA CRISTINA Motivazione dell itinerario annuale Il percorso per l I.R.C.

Dettagli

Che cosa può rendere felice la società? Quale lavoro può migliorare la società? Guida per l insegnante

Che cosa può rendere felice la società? Quale lavoro può migliorare la società? Guida per l insegnante Che cosa può rendere felice la società? Guida per l insegnante Obiettivi educativi generali Compito di esplorazione - Immaginare diverse modalità di risoluzione dei problemi. - Dare risposte originali.

Dettagli

LE LEGGI CHE DISCIPLINANO L ADOZIONE E L AFFIDO FAMILIARE

LE LEGGI CHE DISCIPLINANO L ADOZIONE E L AFFIDO FAMILIARE LE LEGGI CHE DISCIPLINANO L ADOZIONE E L AFFIDO FAMILIARE Legge 184/83 E la prima normativa specifica che disciplina l adozione e l affidamento dei minori. Legge 28 marzo 2001 n.149 Disciplina dell adozione

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari!

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Calendario di - Parole Discrete A.R.T. 2000 onlus 2011 Con il mio Calendario 2011 visiteremo tanti luoghi del

Dettagli

LITURGIA DEL MATRIMONIO

LITURGIA DEL MATRIMONIO LITURGIA DEL MATRIMONIO 65. Se sono celebrati insieme due o più Matrimoni, le interrogazioni prima del consenso, la manifestazione e l'accoglienza del consenso devono sempre aver luogo singolarmente per

Dettagli