Dr.ssa Monica Giusto Consulente Provincia di Bergamo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dr.ssa Monica Giusto Consulente Provincia di Bergamo"

Transcript

1 IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT ESPERIENZE IN ITALIA, APPLICAZIONE IN PROVINCIA DI BERGAMO Dr.ssa Monica Giusto Consulente

2 SOMMARIO Esempi italiani di attuazione GPP Applicazione in

3 Esempi italiani del GPP Provincia di Torino Nel 2004 Provincia, ARPA Piemonte, Comune di Torino, TOROC (Comitato organizzativo giochi olimpici Torino 2006), più altri Comuni della provincia, Comunità montane ed altri soggetti, hanno sottoscritto un Protocollo d Intesa per la promozione degli acquisti pubblici ecologici. Progetto A.P.E.: azioni di sensibilizzazione e formazione dei funzionari degli uffici acquisti e ambiente sulle problematiche del GPP.

4 Esempi italiani del GPP Provincia di Torino Gli obiettivi del Protocollo : limitare, sostituire o eliminare progressivamente l acquisto di prodotti tossici, pericolosi, difficilmente smaltibili o comunque a significativo impatto ambientale preferire prodotti ottenuti con materiali riciclati /riciclabili, recuperati o da materie prime rinnovabili, e che minimizzano la produzione di rifiuti inserire nei criteri di aggiudicazione elementi ambientali che comportino un vantaggio economico all Amministrazione, valutato tenendo conto dei costi sostenuti lungo l intero ciclo di utilizzo del prodotto

5 Esempi italiani del GPP Provincia di Torino Gli impegni per i sottoscrittori del Protocollo: inserire nelle procedure di acquisto i criteri ambientali di minima continuare la ricerca di criteri di preferibilità ambientale da inserire nelle procedure di acquisto verificare, ogni volta, la possibilità di inserire la certificazione ambientale EMAS o ISO come mezzo per valutare la capacità tecnica di un impresa a realizzare l appalto con requisiti ambientali tenere conto dell impatto ambientale nell organizzazione di eventi e convegni in linea con indicazioni date dal Protocollo verificare la possibilità di predisporre procedure interne di qualificazione anche ambientale dei propri fornitori.

6 Esempi italiani del GPP Provincia di Torino Strumenti: Rapporto periodico di monitoraggio per verificare i risultati concreti raggiunti da ciascun sottoscrittore Linee guida per l organizzazione di eventi e seminari a basso impatto ambientale Specifiche tecniche di minima e criteri di valutazione per Acquisti Pubblici Ecologici

7 Esempi italiani del GPP Provincia di Cremona Progetto GPPnet assegna alla Provincia di Cremona il ruolo di attivatore di una politica avanzata di sostenibilità ambientale e coinvolge direttamente tredici Comuni del territorio provinciale

8 Esempi italiani del GPP Provincia di Cremona Progetto GPPnet Scopo principale del progetto è la diffusione di acquisti pubblici verdi (GPP) mediante la costituzione di una rete di amministrazioni pubbliche che sperimentano il GPP creare competenze necessarie per modificare i bandi di gara in modo da incrementare gli acquisti di prodotti e servizi ad impatto ambientale ridotto.

9 Esempi italiani del GPP Provincia di Cremona Progetto GPPnet strumenti: Due Check-list di indagine e di dettaglio Costruzione della gerarchia degli impatti ambientali delle diverse attività per individuare il campo di applicazione del GPP Valutazione dei bandi emanati ultimi 2 anni Manuale GPP e GPP-Infonet

10 Esempi italiani del GPP Provincia di Cremona Manuale GPP consente di: individuare immediatamente le istruzioni operative necessarie ad includere i criteri ecologici (ovvero i requisiti GPP) nelle procedure d acquisto dei prodotti/servizi; mettere gli acquisti verdi in relazione agli obiettivi di politica ambientale, così da rendere immediata l integrazione del GPP con gli altri strumenti di politica ambientale adottati (es. Agenda 21 Locale, EMAS); condurre un autovalutazione della propria situazione in materia di GPP.

11 GPP : divulgazione Stesura del manuale Pubblicazione sul sito della Incontro/Seminario per presentare il manuale a tutti gli enti pubblici della Provincia interessati (marzo 2006)

12 GPP : il manuale La Provincia di Cremona con il GPPnet finanziato da Life Ambiente svolge un ruolo trainante in Italia per l applicazione degli acquisti verdi nella P.A. Manuale della Individuazione delle istruzioni operative necessarie per includere i criteri ecologici (ovvero i requisiti GPP) nelle procedure d acquisto dei prodotti/servizi

13 GPP : istruzioni operative Inserire sempre nell oggetto che si tratta di un bando verde Si suggerisce di segnalare non tanto le caratteristiche che il prodotto/servizio deve avere quanto le prestazioni e l effetto auspicato che dovrebbe produrre. Le caratteristiche ambientali possono riguardare: per gli appalti di lavori sia la fase di progettazione sia quella di esecuzione; per gli appalti di servizi le modalità di esecuzione; per gli appalti di forniture il bene stesso oggetto della fornitura. L indicazione chiara dei criteri ecologici nel titolo dell oggetto oltre a rendere più immediata la richiesta fa intuire che le prestazioni ambientali hanno una valenza rilevante nell esecuzione del contratto.

14 GPP : istruzioni operative Inserire criteri ambientali nelle specifiche tecniche I criteri ambientali per ogni specifica tecnica possono riguardare: Materiali da utilizzare L ente può imporre l utilizzo di determinati materiali nella fase di produzione o può specificare che i materiali o le sostanze chimiche non devono essere dannose per l'ambiente. Può anche essere richiesta una percentuale minima di materiale riciclato o riutilizzato. Procedimento di produzione E ammesso considerare i criteri ambientali relativi al procedimento di produzione. Infatti, un prodotto può differire da altri apparentemente identici perché per produrlo è stato impiegato un procedimento a basso impatto ambientale. Criteri connessi ai marchi ecologici Si può far riferimento a marchi ecologici, o specificare che essi vengono ritenuti conformi alle prescrizioni tecniche del capitolato. Non è possibile però che il marchio ecologico sia l unico riferimento nella definizione delle specifiche tecniche perché non è consentito richiedere, ai partecipanti, la registrazione obbligatoria a sistemi di ecoetichettatura.

15 GPP : istruzioni operative Selezionare i candidati sulla base delle capacità tecniche dimostrabili anche con certificazioni Capacità tecnica Richiedere la disponibilità di strumenti, attrezzature, apparecchiature tecniche per garantire la protezione ambientale o per affrontare in modo adeguato gli aspetti ambientali dell appalto; Richiedere tecnici o organi tecnici disponibili per affrontare le questioni ambientali relative all appalto. Richiedere documentazione che attesti i contratti eseguiti. Adesione ad un sistema di gestione ambientale (EMAS o ISO 14000) purché questo abbia delle ricadute sulla qualità della fornitura o sulla capacità tecnica di un impresa di realizzare un appalto con criteri ecologici.

16 GPP : istruzioni operative Modalità di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa La considerazione, oltre al prezzo, dei criteri ambientali fa si che si considerino tutti i costi sostenuti nel corso dell intera esistenza di un prodotto, che incidono inevitabilmente sul costo complessivo (di gestione e non solo di acquisto), ovvero: costi di gestione acqua, energia, altre risorse utilizzate costi di manutenzione, di riciclaggio e smaltimento del prodotto. I criteri ambientali possono essere contemplati in sede di aggiudicazione purché: 1. siano collegati all oggetto dell appalto; 2. non limitino la libertà di scelta dell ente aggiudicatario; 3. siano espressamente citati nell'avviso di gara e nei documenti relativi al bando di gara; 4. siano conformi ai principi fondamentali del diritto comunitario.

17 GPP : istruzioni operative Modalità di esecuzione: piuttosto che attribuire un punteggio inserire clausole contrattuali riferite alla protezione dell ambiente richiesta di consegnare il prodotto in quantità appropriata (trasporto più efficiente) richiesta che le merci siano consegnate al di fuori degli orari di punta del traffico richiesta che il fornitore consegni i prodotti in contenitori riutilizzabili; richiesta che il fornitore ritiri in funzione del riciclo o riutilizzo qualsiasi imballaggio che accompagni il prodotto richiesta che il fornitore ritiri in funzione del riciclo o riutilizzo i prodotti usati o dei rifiuti generati durante o dopo il consumo del prodotto; richiesta che il trasporto e la consegna dei prodotti chimici avvenga in forma concentrata e solo successivamente vengano diluiti sul luogo di impiego; richiesta, per appalti di lavori di notevoli dimensioni, che il trasporto delle merci avvenga su ferrovia o attraverso un servizio di vie navigabili.

18 GPP : istruzioni operative, esempi di schede di prodotto Le schede di seguito riportate contengono i criteri ambientali minimi che possono essere inseriti nei bandi di gara per l acquisto di alcuni dei prodotti più comunemente richiesti da una pubblica amministrazione. I prodotti possono essere sia prodotti che vengono richiesti direttamente come oggetto di forniture, sia prodotti che vengono utilizzati ai fini dello svolgimento di servizi o di lavori.

19 GPP : istruzioni operative, esempi di schede di prodotto Descrizione Carta da copia e carta per scrivere, per stampanti fotocopiatrici e fogli per la scrittura. Criteri Materie prime Almeno il 15% delle materie prime deve provenire da foreste che abbiano ottenuto la certificazione per la sostenibilità della gestione, oppure almeno il 50% deve provenire da materiale di scarto o riciclato (scarti della lavorazione del legno), oppure un mix dei due requisiti Sostanze chimiche pericolose Rifiuti Gli agenti usati per lo sbiancamento delle fibre riciclate devono essere facilmente biodegradabili. La carta non può essere sbiancata con cloro gassoso o composti contenenti cloro. Devono essere recapitati nel luogo adeguato di recupero e smaltimento e quelli possibili devono essere riciclati

20 GPP : istruzioni operative, esempi di schede di prodotto Descrizione Arredamento per uffici e scuole: sedie, scrivanie, tavoli, poltrone Criteri Materie prime Deve essere richiesta la certificazione dell origine del legno utilizzato. I materiali costituenti il prodotto devono provenire, almeno per una certa percentuale in peso, da riutilizzazione o da riciclo. Sostanze chimiche pericolose Rifiuti Le vernici e le colle utilizzate sul prodotto non devono contenere solventi organici. Laddove non sia evitabile l uso di solventi organici il produttore deve dimostrare di avere in funzione un piano di riciclaggio delle vernici e delle colle. Dovrebbe essere possibile poter riparare il prodotto e poter trovare i necessari pezzi di ricambio. Devono essere fornite le informazioni ai consumatori sulle modalità di smaltimento e riciclaggio. Dovrebbe essere inoltre possibile separare i diversi materiali per poterli destinare a riciclo e adeguato smaltimento.

21 GPP : istruzioni operative, esempi di schede di prodotto Il manuale si completa con: Schede riferite ai tipici prodotti in uso presso le pubbliche amministrazioni Esempi di bandi includenti requisiti ambientali riferiti all acquisto di arredi, all acquisto di carta ed alla fornitura di servizi manutentivi del verde pubblico Altri bandi anche di recente pubblicazione sono presenti in cartellina

22 GPP : applicazione Individuati i settori dove applicare il GPP Attivato uno specifico confronto con i rappresentanti dei settori individuati settore gestione viabilità, bilancio ed economato, affari generali Reperiti e analizzati i bandi abitualmente pubblicati dai settori Fornite indicazioni dei possibili interventi (es. inserimento di specifiche tecniche di prodotti a minor impatto)

23 GPP : applicazione Settore gestione viabilità: servizio manutenzione Settore bilancio: servizio bilancio ed economato Settore affari generali: servizi informativi Con ognuno dei referenti dei vari servizi è stato analizzato almeno un bando. Viabilità: bando manutenzione straordinaria Economato: bando acquisto carta Servizi informativi: bando acquisto hardware

24 GPP : applicazione al settore bilancio - economato Capitolato manutenzione straordinaria - pavimentazione i punti di intervento: Evidenziare il fatto (già presente nel bando) che si dà la possibilità di utilizzare il fresato entro certe percentuali nelle miscele di bitumi per le nuove pavimentazioni, ed inoltre la possibilità di adottare la tecnica della fresatura a freddo Evidenziare l utilizzo di vernice all acqua ecologica (già presente nel bando)

25 GPP : applicazione al settore bilancio - economato Capitolato acquisto carta, automezzi, fotocopiatrici i punti di intervento: Evidenziare nell oggetto del bando acquisto carta che si trattava di acquisto di prodotto verde : già bando con buona connotazione verde. Per il bando del noleggio/acquisto delle fotocopiatrici fare sempre riferimento alle marchiature energetiche, almeno Energy star o equivalenti e come requisito minimo la modalità fronte/retro. Per acquisto di veicoli sia auto che autocarri specificare sempre le ultime classificazioni Euro (almeno euro 4) e dove fosse possibile l acquisto di automezzi a metano

26 GPP : applicazione al settore servizi informativi Capitolato acquisto hardware i punti di intervento: Evidenziare nei bandi per acquisto stampanti che si possa utilizzare carta riciclata e modalità di stampa in fronte/retro. Per acquisto materiale hardware fare sempre riferimento alle marchiature energetiche, almeno Energy star o equivalenti. Il costruttore deve garantire a titolo gratuito il ritiro del prodotto per aggiornarlo o riciclarlo, così come di tutte le componenti da sostituire.

27 GPP : Premio Compraverde Aggiudicazione Premio Compraverde Lombardia La pubblicazione delle Linee guida per l implementazione del GPP negli Enti Pubblici Il seminario di formazione e sensibilizzazione sul GPP del marzo 2006 con la presentazione delle Linee Guida La pubblicazione di bandi verdi e l acquisto tramite convenzioni Consip verdi La pubblicazione del bando di finanziamento per Enti Locali per l implementazione del GPP dell ottobre 2006

28 GPP : altre iniziative All interno della : Pubblicazione guida le buone pratiche verdi in distribuzione a tutti i dipendenti dell Ente. All esterno della : Organizzazione seminario odierno di ulteriore accompagnamento e confronto fra gli enti locali del territorio.

29 GPP : iniziative future Le prossime iniziative della : Ricognizione presso i settori per verifica bandi verdi pubblicati. Individuazione e analisi bandi settore edilizia su cui poter intervenire inserendo criteri ambientali risparmio energetico e alla corretta manutenzione e utilizzo degli edifici. Formazione, in via sperimentale, di gruppi di acquisto composti da Comuni della ed eventuali altri Enti Locali con lo scopo di accompagnare anche i Comuni di piccole dimensioni verso un percorso di GPP.

30 GPP : link utili

IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT IN PROVINCIA DI BERGAMO Dr.ssa AnnaMaria Bentivoglio Dr.ssa Monica Giusto Consulenti Provincia di Bergamo Cremona 10 ottobre 2008 SOMMARIO Applicazione in Provincia di Bergamo

Dettagli

IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT IN PROVINCIA DI BERGAMO

IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT IN PROVINCIA DI BERGAMO IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT IN PROVINCIA DI BERGAMO Dr.ssa AnnaMaria Bentivoglio Dr.ssa Monica Giusto Consulenti Provincia di Bergamo Perugia, 20 settembre 2010 Sommario Applicazione del GPP in Provincia

Dettagli

IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT IN PROVINCIA DI BERGAMO

IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT IN PROVINCIA DI BERGAMO IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT IN PROVINCIA DI BERGAMO Dr.ssa AnnaMaria Bentivoglio Dr.ssa Monica Giusto Consulenti Bergamo 10 dicembre 2009 Sommario Applicazione del GPP in Gruppo di lavoro Agenda 21 Gruppo

Dettagli

LA DOMANDA DI ECO-PRODOTTI

LA DOMANDA DI ECO-PRODOTTI LA DOMANDA DI ECO-PRODOTTI Marco Glisoni, Enrico Degiorgis Produrre e consumare sostenibile. L Ecolabel Europeo e gli Appalti verdi in Piemonte Torino, 20 ottobre 2008 DEFINIZIONE DI APPALTI PUBBLICI ECOLOGI

Dettagli

IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT Apertura dei lavori: Assessore Lorena Moretti Presentazione progetto: Dott.ssa Laura Cusini Il GPP cos è, perché e come: Dott.ssa Laura Gasparini Scelta degli argomenti da affrontare

Dettagli

LIFE LAIPP LABORATORIO GPP:

LIFE LAIPP LABORATORIO GPP: LIFE LAIPP LABORATORIO GPP: formazione, indagine, prospettive Antonio Mezzino Direttore Area Pianificazione Ambiente Pesaro 30.3.2007 Laboratorio GPP Perché: gli enti locali sono i primi potenziali acquirenti

Dettagli

Attività di Regione Lombardia per il Green Public Procurement

Attività di Regione Lombardia per il Green Public Procurement Attività di Regione Lombardia per il Green Public Procurement CONVEGNO Gli acquisti verdi in Lombardia: l azione di monitoraggio presso gli enti locali lombardi Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 10 ottobre

Dettagli

Il Green Public Procurement in Regione Lombardia

Il Green Public Procurement in Regione Lombardia Il Green Public Procurement in Regione Lombardia CONVEGNO Ruolo e contributo delle Regioni all attuazione del Piano d Azione Nazionale per il GPP Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 9 ottobre 2008 Debora

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 23 DEL REGIONE PUGLIA

LEGGE REGIONALE N. 23 DEL REGIONE PUGLIA LEGGE REGIONALE N. 23 DEL 01-08-2006 REGIONE PUGLIA Norme regionali per la promozione degli acquisti pubblici ecologici e per l introduzione degli aspetti ambientali nelle procedure di acquisto di beni

Dettagli

ENTE REGIONALE PARCO DI VEIO via Cavallotti 18, Campagnano di Roma (RM) DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO

ENTE REGIONALE PARCO DI VEIO via Cavallotti 18, Campagnano di Roma (RM) DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO N. Registrazione: 41/2005 ENTE REGIONALE PARCO DI VEIO via Cavallotti 18, Campagnano di Roma 00063 (RM) DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO Data: 6 settembre 2005 Oggetto: Definizione della politica

Dettagli

La Provincia di Roma ha rafforzato in questi ultimi anni la propria azione in materia di sviluppo sostenibile. Nel 2001 ha sottoscritto la Carta di

La Provincia di Roma ha rafforzato in questi ultimi anni la propria azione in materia di sviluppo sostenibile. Nel 2001 ha sottoscritto la Carta di PIANO DI AZIONE GPP GREEN PUBLIC PROCUREMENT ACQUISTI PUBBLICI ECOLOGICI DELLA PROVINCIA DI ROMA DIRITTI,, INN NOVA AZIO ONE E SVILUPPO O SOSTENIBIL LE PIANO DI AZIONE GPP (GREEN PUBLIC PROCUREMENT, ACQUISTI

Dettagli

CATALOGO DEI LABORATORI TECNICI DI APPROFONDIMENTO SUGLI ACQUISTI VERDI E SOSTENIBILI

CATALOGO DEI LABORATORI TECNICI DI APPROFONDIMENTO SUGLI ACQUISTI VERDI E SOSTENIBILI CATALOGO DEI LABORATORI TECNICI DI APPROFONDIMENTO SUGLI ACQUISTI VERDI E SOSTENIBILI COSA TROVI SU QUESTO CATALOGO? Su questo catalogo è possibile consultare le schede dei laboratori e di approfondimento

Dettagli

Il GPP nella Provincia Olbia Tempio e le attività dell Ecosportello provinciale

Il GPP nella Provincia Olbia Tempio e le attività dell Ecosportello provinciale Il GPP nella Provincia Olbia Tempio e le attività dell Ecosportello provinciale Olbia, Provincia Olbia Tempio Settore 5 Ambiente e Sostenibilità Servizio Educazione e Sostenibilità Ambientale, Valutazione

Dettagli

Dr.ssa Anna Maria Bentivoglio Consulente Provincia di Bergamo

Dr.ssa Anna Maria Bentivoglio Consulente Provincia di Bergamo IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO, ESPERIENZE IN ITALIA, APPLICAZIONE IN PROVINCIA DI BERGAMO Dr.ssa Anna Maria Bentivoglio Consulente GPP: il progetto della L azione si inserisce

Dettagli

L esperienza di ARPA Toscana nell attuazione, supporto tecnico e promozione del GPP: punti di forza e criticità

L esperienza di ARPA Toscana nell attuazione, supporto tecnico e promozione del GPP: punti di forza e criticità Cremona, 9 ottobre 2008 L esperienza di ARPA Toscana nell attuazione, supporto tecnico e promozione del GPP: punti di forza e criticità Simone Ricotta ARPAT AF Educazione Ambientale Sommario L attuazione

Dettagli

Considerazioni di carattere ambientale e appalti pubblici nel diritto interno: TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE

Considerazioni di carattere ambientale e appalti pubblici nel diritto interno: TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE TUTELA AMBIENTALE A LIVELLO NAZIONALE L. n. 296/2006: art. 1, comma 1126: l attuazione e il monitoraggio di un Piano d azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione.

Dettagli

LE INIZIATIVE FUTURE DELLA SOCIETA DI COMMITTENZA DELLA REGIONE PIEMONTE

LE INIZIATIVE FUTURE DELLA SOCIETA DI COMMITTENZA DELLA REGIONE PIEMONTE 8 ottobre 2009 Torino Esposizioni LE INIZIATIVE FUTURE DELLA SOCIETA DI COMMITTENZA DELLA REGIONE PIEMONTE Magda Zanoni AGENDA S.C.R. PIEMONTE S.P.A. IL PIEMONTE E GLI ACQUISTI SOSTENIBILI LA S.C.R. E

Dettagli

Regione del Veneto e GPP le iniziative regionali con particolare attenzione ai «Premi CompraVerde Veneto»

Regione del Veneto e GPP le iniziative regionali con particolare attenzione ai «Premi CompraVerde Veneto» Regione del Veneto e GPP le iniziative regionali con particolare attenzione ai «Premi CompraVerde Veneto» avv. Giulia Tambato Direttore Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio Padova e acquisti verdi :

Dettagli

ECO-RISTORAZIONE TRENTINO

ECO-RISTORAZIONE TRENTINO ECO-RISTORAZIONE TRENTINO Acquisti verdi e riduzione dei rifiuti: gli aggiornamenti nazionali, regionali e le buone pratiche sul territorio Seminario promosso dal progetto Marittimo RESMAR Azione D Modello

Dettagli

Le iniziative regionali sul GPP

Le iniziative regionali sul GPP Le iniziative regionali sul GPP Cremona, 09 ottobre 2007 La filiera del BuyGreen: gli attori, i ruoli, le aspettative Patrizia Bianconi Direzione Generale Ambiente I progetti regionali Misura 2.C Piano

Dettagli

GPP E ACQUISTI VERDI Il piano d azione regionale. Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente Settore Approvvigionamenti

GPP E ACQUISTI VERDI Il piano d azione regionale. Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente Settore Approvvigionamenti GPP E ACQUISTI VERDI Il piano d azione regionale Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente Settore Approvvigionamenti COSA SI INTENDE PER GPP Il Green Public Procurement (in sigla GPP) è lo strumento, di

Dettagli

Progetto europeo LAIPP L ESPERIENZA DEL GPP NELLE MARCHE

Progetto europeo LAIPP L ESPERIENZA DEL GPP NELLE MARCHE Progetto europeo LAIPP Pesaro - 30 marzo 2007 L ESPERIENZA DEL GPP NELLE MARCHE 1 Il GPP è uno strumento efficace e trasversale per il raggiungimento degli obiettivi della ST.R.A.S. Strategia Regionale

Dettagli

L integrazione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione

L integrazione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione Green Public Procurement (GPP) L integrazione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione Acquistare verde significa acquistare un bene/servizio

Dettagli

Una metodologia per risolvere le criticità Le buone pratiche I gruppi di lavoro di oggi. Istituto Superiore Antincendio 25 Giugno Livia Mazzà

Una metodologia per risolvere le criticità Le buone pratiche I gruppi di lavoro di oggi. Istituto Superiore Antincendio 25 Giugno Livia Mazzà Una metodologia per risolvere le criticità Le buone pratiche I gruppi di lavoro di oggi Istituto Superiore Antincendio 25 Giugno 2015 - Livia Mazzà Il GPP deve essere sistematico Strategia dell ente Revisione

Dettagli

FORUM INTERNAZIONALE DEGLI ACQUISTI VERDI IX edizione - 1 e 2 Ottobre 2015 Roma - Acquario Romano - Casa dell Architettura

FORUM INTERNAZIONALE DEGLI ACQUISTI VERDI IX edizione - 1 e 2 Ottobre 2015 Roma - Acquario Romano - Casa dell Architettura FORUM INTERNAZIONALE DEGLI ACQUISTI VERDI IX edizione - 1 e 2 Ottobre 2015 Roma - Acquario Romano - Casa dell Architettura SEMINARI E APPROFONDIMENTI A CURA DEL GDL ACQUISTI VERDI DESCRIZIONE GENERALE

Dettagli

Acquisti verdi, per riqualificare la spesa pubblica e rafforzare la Green Economy. NICOLA LOPANE Dirigente Servizio Affari Generali

Acquisti verdi, per riqualificare la spesa pubblica e rafforzare la Green Economy. NICOLA LOPANE Dirigente Servizio Affari Generali Acquisti verdi, per riqualificare la spesa pubblica e rafforzare la Green Economy NICOLA LOPANE Dirigente Servizio Affari Generali Bari, Nuovo Padiglione Fiera del Levante, 2 febbraio 2012 Puglia: il mondo

Dettagli

Regione del Veneto e GPP

Regione del Veneto e GPP Regione del Veneto e GPP L obbligatorietà del Green Public Procurement nell ordinamento italiano e le iniziative regionali con particolare attenzione ai «Premi CompraVerde Veneto» avv. Giulia Tambato Direttore

Dettagli

Il Piano Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi alla luce del nuovo codice appalti

Il Piano Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi alla luce del nuovo codice appalti Direzione Clima ed Energia Divisione II, Clima e Certificazione ambientale Il Piano Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi alla luce del nuovo codice appalti Uno scenario futuro Nel corso del XX

Dettagli

Gli Acquisti della P.A. dovranno essere Verdi : introdotto l obbligo di applicare i «criteri minimi ambientali» nelle gare d appalto pubbliche

Gli Acquisti della P.A. dovranno essere Verdi : introdotto l obbligo di applicare i «criteri minimi ambientali» nelle gare d appalto pubbliche Gli Acquisti della P.A. dovranno essere Verdi : introdotto l obbligo di applicare i «criteri minimi ambientali» nelle gare d appalto pubbliche 10/05/2016 I criteri minimi ambientali «CAM» PREMESSA Con

Dettagli

Comune di Morciano di Leuca PROVINCIA DI LECCE

Comune di Morciano di Leuca PROVINCIA DI LECCE Comune di Morciano di Leuca PROVINCIA DI LECCE SERVIZIO SETTORE 3 - Urbanistica - Edilizia Privata COPIA DELLA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE N 285 Registro Generale DEL 09/06/2017 OGGETTO: REDAZIONE

Dettagli

Bologna 18 novembre2016. Riccardo Rifici - Ministero dell'ambiente - Direzione Clima ed energia 1

Bologna 18 novembre2016. Riccardo Rifici - Ministero dell'ambiente - Direzione Clima ed energia 1 Bologna 18 novembre2016 Riccardo Rifici - Ministero dell'ambiente - Direzione Clima ed energia 1 Art. 30 Principi per l'aggiudicazione e l esecuzione di appalti e concessioni Art. 34, Criteri di sostenibilità

Dettagli

Ecosportello GPP Provincia di Carbonia-Iglesias ACQUISTI PUBBLICI VERDI GREEN PUBLIC PROCUREMENT GPP

Ecosportello GPP Provincia di Carbonia-Iglesias ACQUISTI PUBBLICI VERDI GREEN PUBLIC PROCUREMENT GPP Ecosportello GPP Provincia di Carbonia-Iglesias ACQUISTI PUBBLICI VERDI GREEN PUBLIC PROCUREMENT GPP Ecosportello GPP Provincia di Carbonia-Iglesias 2 Cosa si intende per GPP GPP è l acronimo di Green

Dettagli

L ESPERIENZA DEL. Montecchio Maggiore, 30 ottobre Paolo Manza

L ESPERIENZA DEL. Montecchio Maggiore, 30 ottobre Paolo Manza GREEN PUBLIC PROCUREMENT: L ESPERIENZA DEL COMUNE DI SCHIO Montecchio Maggiore, 30 ottobre 2008 Paolo Manza LO SVILUPPO SOSTENIBILE Lo sviluppo sostenibile è quello che soddisfa i bisogni delle generazioni

Dettagli

Gli Acquisti della P.A. dovranno essere Verdi : introdotto l obbligo di applicare i «criteri minimi ambientali» nelle gare d appalto pubbliche

Gli Acquisti della P.A. dovranno essere Verdi : introdotto l obbligo di applicare i «criteri minimi ambientali» nelle gare d appalto pubbliche LA FINESTRA SUL PVC N 143 18.05.2016 Gli Acquisti della P.A. dovranno essere Verdi : introdotto l obbligo di applicare i «criteri minimi ambientali» nelle gare d appalto pubbliche I criteri minimi ambientali

Dettagli

Protocollo d intesa PREMESSO CHE

Protocollo d intesa PREMESSO CHE Protocollo d intesa CARTA DEGLI IMPEGNI PER LA PROMOZIONE DEL GREEN PUBLIC PROCUREMENT TRA LA PROVINCIA DI CAGLIARI E GLI ENTI DEL TERRITORIO PREMESSO CHE Il Green Public Procurement (GPP) è lo strumento

Dettagli

Forum PA Roma 22 maggio Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi

Forum PA Roma 22 maggio Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi Forum PA Roma 22 maggio 2018 Green Public Procurement e i Criteri Ambientali Minimi GLI IMPEGNI SUL CLIMA Mantenere entro i 2 gradi l aumento della temperatura al 2050!!! 2 GLI OBIETTIVI AMBIENTALI STRATEGICI

Dettagli

La Politica ed il Piano di Azione per il Green Procurement della Provincia di Modena

La Politica ed il Piano di Azione per il Green Procurement della Provincia di Modena maggio 009 La Politica ed il Piano di Azione per il Green Procurement della Provincia di Modena Dott. Zacchi Giovanna Ufficio Agenda /Certificazioni ambientali IL GPP IN PROVINCIA DI MODENA LE ATTIVITÀ

Dettagli

Acquisti Pubblici Ecologici

Acquisti Pubblici Ecologici Acquisti Pubblici Ecologici Legge sulla green economy L. 28 dicembre 2015 n. 221 Marcella Cusimano - Progetto APE 10 maggio 2016 1 Diventa legge il Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità 2014 La

Dettagli

PARTNER DEL PROGETTO PRO-EE

PARTNER DEL PROGETTO PRO-EE Comune di Ferrara PRESENTAZIONE DEL PROGETTO EUROPEO PRO-EE Public Procurement Boosts Energy Efficiency (Gli acquisti verdi promuovono efficienza energetica) 10 ottobre 2008- Cremona Forum Compraverde

Dettagli

Metodologie per l attuazione del Green Public Procurement dal Piano d Azione Nazionale di GPP alla Strategia Locale

Metodologie per l attuazione del Green Public Procurement dal Piano d Azione Nazionale di GPP alla Strategia Locale Metodologie per l attuazione del Green Public Procurement dal Piano d Azione Nazionale di GPP alla Strategia Locale Milano 5 Ottobre, 2006 Livia Mazzà Nina Vetri Programma della giornata Percorsi metodologici

Dettagli

Lorenza Bitelli Aula Magna, via A. Moro Gennaio 2016

Lorenza Bitelli Aula Magna, via A. Moro Gennaio 2016 Le nuove disposizioni in tema di GPP del DDl in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (ex collegato ambientale C- 2093 B)

Dettagli

Gentile Rup acquisti verdi Codice dei contratti pubblici

Gentile Rup acquisti verdi Codice dei contratti pubblici Gentile Rup, il 2 febbraio è entrato in vigore il cosiddetto Collegato ambientale alla legge di stabilità per l anno 2016, la Legge 28 dicembre 2015 n. 221 recante Disposizioni in materia ambientale per

Dettagli

Piano triennale per l applicazione del GPP in Regione Emilia-Romagna Patrizia Bianconi

Piano triennale per l applicazione del GPP in Regione Emilia-Romagna Patrizia Bianconi Piano triennale per l applicazione del GPP in Regione Emilia-Romagna Patrizia Bianconi Ecomondo, 4 Novembre 2015 1 Il Piano di Azione della Regione Emilia Romagna per lo sviluppo del Green Public Procurement

Dettagli

Compra Verde Veneto Forum Regionale degli Acquisti Verdi

Compra Verde Veneto Forum Regionale degli Acquisti Verdi Compra Verde Veneto Forum Regionale degli Acquisti Verdi I prezziari regionali: l esperienza della Regione Emilia Romagna Venezia, 21 giugno 2018 Patrizia Bianconi Servizio valutazione impatto e promozione

Dettagli

L approccio agli acquisti verdi in un Agenzia per l ambiente: le opportunità e i vincoli Elena Bortolotti

L approccio agli acquisti verdi in un Agenzia per l ambiente: le opportunità e i vincoli Elena Bortolotti L approccio agli acquisti verdi in un Agenzia per l ambiente: le opportunità e i vincoli Elena Bortolotti Responsabile Area Acquisizione Beni e servizi Arpa Emilia-Romagna Ancora oggi, la Commissione delle

Dettagli

DECRETO 13 febbraio 2014 Criteri ambientali minimi Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani

DECRETO 13 febbraio 2014 Criteri ambientali minimi Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani DECRETO 13 febbraio 2014 Criteri ambientali minimi Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani Torino, 14 aprile 2014 GIANLUCA CENCIA Direttore Federambiente Piano d azione per la sostenibilità

Dettagli

Acquisti pubblici verdi

Acquisti pubblici verdi Acquisti pubblici verdi Una scelta strategica per gli Enti Pubblici Cosa sono gli acquisti verdi? Gli acquisti verdi sono dunque quelli che vengono effettuati tenendo conto: 1. non soltanto del prezzo

Dettagli

Gli Acquisti Pubblici Ecologici nella Regione Sardegna

Gli Acquisti Pubblici Ecologici nella Regione Sardegna Gli Acquisti Pubblici Ecologici nella Regione Sardegna Servizio della Sostenibilità Ambientale e Valutazione Impatti Luisa Mulas Cremona, 11 maggio 2007 Azioni di sistema per lo sviluppo sostenibile Progetto

Dettagli

INQUADRAMENTO NORMATIVO. Marco Glisoni Maria Lisa Procopio Arpa Piemonte

INQUADRAMENTO NORMATIVO. Marco Glisoni Maria Lisa Procopio Arpa Piemonte INQUADRAMENTO NORMATIVO Marco Glisoni Maria Lisa Procopio Arpa Piemonte Decreto Legislativo 30 maggio 2008, n. 115 Art. 13. Edilizia pubblica P.A. e uso efficiente dell'energia: a) il ricorso agli strumenti

Dettagli

Il percorso di pianificazione degli acquisti verdi. Dott. Paolo Fabbri

Il percorso di pianificazione degli acquisti verdi. Dott. Paolo Fabbri Il percorso di pianificazione degli acquisti verdi Dott. L.R. n. 28/2009 Definisce alcuni strumenti di supporto alla politica degli acquisti verdi quali: l emanazione di Linee Guida Regionali rivolte agli

Dettagli

Green Public Procurement (GPP)

Green Public Procurement (GPP) Green Public Procurement (GPP) L introduzione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione Acquistare verde significa acquistare un bene/servizio

Dettagli

Il ruolo del SNPA nella diffusione ed attuazione del GPP. Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA - SNPA

Il ruolo del SNPA nella diffusione ed attuazione del GPP. Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA - SNPA Il ruolo del SNPA nella diffusione ed attuazione del GPP Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA - SNPA Il contesto Agenda 2030 e Strategia per lo Sviluppo sostenibile Accordo sul Clima di Parigi Strategia

Dettagli

SEMINARIO FORMATIVO: IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT

SEMINARIO FORMATIVO: IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT SEMINARIO FORMATIVO: IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT Comune di Seriate 9 giugno 2008 Dr.ssa AnnaMaria Bentivoglio Dr.ssa Monica Giusto SOMMARIO Definizione GPP Obiettivi GPP Piano d azione per il GPP Esempi

Dettagli

GLI ACQUISTI VERDI stato dell arte e prospettive

GLI ACQUISTI VERDI stato dell arte e prospettive GLI ACQUISTI VERDI stato dell arte e prospettive Anna Pacilli Fondazione per lo sviluppo sostenibile NH Milano Fiera, 9 novembre 2016 GLI ACQUISTI DELLA PA La Pubblica amministrazione è il più grande consumatore

Dettagli

Il quadro regionale a favore del GPP e della competitività di impresa

Il quadro regionale a favore del GPP e della competitività di impresa Il quadro regionale a favore del GPP e della competitività di impresa Bologna, 05 maggio 2009 Patrizia Bianconi La certezza della verde qualità: la verifica dei criteri ambientali negli acquisti verdi

Dettagli

Comune di Varano De Melegari PROCEDURA GREEN PUBLIC PROCUREMENT (GPP)- ACQUISTI VERDI Norma UNI EN ISO 14001: 2004 Reg CE 1221 :2009

Comune di Varano De Melegari PROCEDURA GREEN PUBLIC PROCUREMENT (GPP)- ACQUISTI VERDI Norma UNI EN ISO 14001: 2004 Reg CE 1221 :2009 Redatto da: GDL Verificato da: RGA Approvato da: DIR Pag. 1/10 PROCEDURA APPROVVIGIONAMENTI INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. DEFINIZIONI 4. RESPONSABILITÀ 5. ALLEGATI REVISIONI Rev. Data Descrizione

Dettagli

Un fiore all'occhiello: Ecolabel UE

Un fiore all'occhiello: Ecolabel UE Un fiore all'occhiello: Ecolabel UE Valore aggiunto per economia e gestione del territorio Dott. Daniele Tartari UO Sistemi Gestione Ambientale Provincia di Riccione Palazzo del Turismo 12 Ottobre 2006

Dettagli

Il piano d azione nazionale sul GPP (PAN GPP) Obiettivi e contenuti. Milano 26 febbraio 2018

Il piano d azione nazionale sul GPP (PAN GPP) Obiettivi e contenuti. Milano 26 febbraio 2018 Il piano d azione nazionale sul GPP (PAN GPP) Obiettivi e contenuti Milano 26 febbraio 2018 GLI IMPEGNI SUL CLIMA Mantenere entro i 2 gradi l aumento della temperatura al 2050!!! 2 GLI OBIETTIVI AMBIENTALI

Dettagli

Acquisti Pubblici Ecologici. Dalla volontarietà all obbligo: il GPP nel Codice degli Appalti e gli strumenti utilizzabili

Acquisti Pubblici Ecologici. Dalla volontarietà all obbligo: il GPP nel Codice degli Appalti e gli strumenti utilizzabili Acquisti Pubblici Ecologici Dalla volontarietà all obbligo: il GPP nel Codice degli Appalti e gli strumenti utilizzabili Torino, 15 marzo 2017 VALERIA VEGLIA Città metropolitana di Torino PERCHE IL GPP

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO TESI DI LAUREA TRIENNALE Stato dell applicazione in

Dettagli

11maggio 2016 Aula Magna Cavallerizza Reale. UniToGO. progettiamo e attuiamo insieme la sostenibilità ambientale di Ateneo. UniTo Green Office

11maggio 2016 Aula Magna Cavallerizza Reale. UniToGO. progettiamo e attuiamo insieme la sostenibilità ambientale di Ateneo. UniTo Green Office 11maggio 2016 Aula Magna Cavallerizza Reale progettiamo e attuiamo insieme la sostenibilità ambientale di Ateneo UniToGO UniTo Green Office Acquisti Pubblici Ecologici Delibera C.d.A. 25-03-2014 - Adesione

Dettagli

GPP EMILIA-ROMAGNA Gli strumenti regionali per la promozione degli acquisti verdi

GPP EMILIA-ROMAGNA Gli strumenti regionali per la promozione degli acquisti verdi GPP EMILIA-ROMAGNA Gli strumenti regionali per la promozione degli acquisti verdi Bologna, 30 Aprile 2015 Patrizia Bianconi Regione Emilia-Romagna Il Piano di Azione della Regione Emilia Romagna per lo

Dettagli

Ruolo delle Agenzie per l Ambiente per la diffusione e l applicazione del Piano d Azione Nazionale per il Green Public Procurement (PANGPP)

Ruolo delle Agenzie per l Ambiente per la diffusione e l applicazione del Piano d Azione Nazionale per il Green Public Procurement (PANGPP) Ruolo delle Agenzie per l Ambiente per la diffusione e l applicazione del Piano d Azione Nazionale per il Green Public Procurement (PANGPP) Raffaella Raffaelli Rimini, 9 novembre 2012 ARPAER e il GPP ¾

Dettagli

GREEN PUBLIC PROCUREMENT: IL CAPITOLATO DELLA REGIONE PIEMONTE

GREEN PUBLIC PROCUREMENT: IL CAPITOLATO DELLA REGIONE PIEMONTE GREEN PUBLIC PROCUREMENT: IL CAPITOLATO DELLA REGIONE PIEMONTE Jacopo Chiara Dirigente del Giulia Campi Funzionaria del STRATEGIE E CONTESTO NORMATIVO Dicembre 2015 Parigi COP21 - XXI Conferenza delle

Dettagli

L APPLICAZIONE DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI ALL EDILIZIA PUBBLICA IN ITALIA E IN TRENTINO

L APPLICAZIONE DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI ALL EDILIZIA PUBBLICA IN ITALIA E IN TRENTINO L APPLICAZIONE DEI CRITERI AMBIENTALI MINIMI ALL EDILIZIA PUBBLICA IN ITALIA E IN TRENTINO 22 GENNAIO 2019 TRENTO SALA DELLA COOPERAZIONE, VIA SEGANTINI 10 Simona Faccioli ReMade in Italy CAM EDILIZIA

Dettagli

PREMIO COMPRAVERDE VENETO - STAZIONI APPALTANTI

PREMIO COMPRAVERDE VENETO - STAZIONI APPALTANTI PREMIO COMPRAVERDE VENETO - STAZIONI APPALTANTI Art. 1 Oggetto E bandita la prima edizione del PREMIO COMPRAVERDE VENETO STAZIONI APPALTANTI, destinato agli enti che adottano il Codice Appalti e che si

Dettagli

PROGRAMMA AMBIENTALE COMUNALE Rev. 0

PROGRAMMA AMBIENTALE COMUNALE Rev. 0 Pag. 1/6 Aspetto Obiettivo 1 DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E DELLA QUALITÀ DELLA VITA Promuovere l adesione agli strumenti volontari di gestione ambientale (Rif. Obiettivo 1,

Dettagli

PREMIO COMPRAVERDE VENETO STAZIONI APPALTANTI II Edizione

PREMIO COMPRAVERDE VENETO STAZIONI APPALTANTI II Edizione PREMIO COMPRAVERDE VENETO STAZIONI APPALTANTI II Edizione Art. 1 Finalità ed obiettivi Il PREMIO COMPRAVERDE VENETO STAZIONI APPALTANTI, promosso dalla Regione del Veneto, è destinato agli enti che adottano

Dettagli

Remade in Italy e le aziende dell Economia circolare. A&T Fiera Internazionale per l Industria Manifatturiera 4 maggio 2017 OVAL LINGOTTO TORINO

Remade in Italy e le aziende dell Economia circolare. A&T Fiera Internazionale per l Industria Manifatturiera 4 maggio 2017 OVAL LINGOTTO TORINO Remade in Italy e le aziende dell Economia circolare A&T Fiera Internazionale per l Industria Manifatturiera 4 maggio 2017 OVAL LINGOTTO TORINO ECONOMIA CIRCOLARE L Economia circolare è un economia pensata

Dettagli

Il Green Public Procurement per gli edifici sostenibili. Claudio Capitanio

Il Green Public Procurement per gli edifici sostenibili. Claudio Capitanio Il Green Public Procurement per gli edifici sostenibili Claudio Capitanio Gare d Appalto verificate nell ambito del progetto CABEE Edificio Destinazione d uso Localizzazione Proprietario 1 Casa Passiva

Dettagli

strategico del GPP nei piani regionali: Regione Liguria

strategico del GPP nei piani regionali: Regione Liguria L approccio strategico del GPP nei piani regionali: Regione Liguria Ecomondo 8 novembre 2013 Gaetano Schena Dipartimento Ambiente Green Public Procurement Il GPP (Acquisti Pubblici Verdi) è definito dalla

Dettagli

Misurare e comunicare l economia circolare

Misurare e comunicare l economia circolare Misurare e comunicare l economia circolare IL GPP UN MOTORE PER AVVIARE L ECONOMIA CIRCOLARE MILANO 22/11/2018 Informazioni generali Lo stato dell arte del GPP e dei CAM. Stiamo rivedendo il Piano d azione

Dettagli

Calabria 4 e 5 novembre 2009

Calabria 4 e 5 novembre 2009 SEMINARIO FORMATIVO: IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT Calabria 4 e 5 novembre 2009 Dr.ssa Monica Giusto Consulente Ambientale SOMMARIO Definizione GPP Obiettivi GPP Normativa europea Normativa italiana PAN

Dettagli

Il GPP e Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Il GPP e Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Il GPP e Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. 1 2 Indice - Cosa è il Green Public Procurement(GPP) - Gli eco obiettivi del programma - Il GPP e l evoluzione verso il SPP - Il

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITA CONVEGNO E PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia

NUOVE OPPORTUNITA CONVEGNO E PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia NUOVE OPPORTUNITA E PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia GIOVEDI 5 MAGGIO 2015 l POSTO SALA CITTA Il Piano Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi per l

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI ACQUISTI VERDI

REGOLAMENTO PER GLI ACQUISTI VERDI COMUNE di AGRIGENTO Settore IX REGOLAMENTO PER GLI ACQUISTI VERDI regolamento per la fornitura di beni e servizi con criteri ecologici 1 SOMMARIO Art. 1 FINALITA... 3 Art. 2 FONTI NORMATIVE... 3 Art. 3

Dettagli

IL PIANO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE: ADEMPIMENTI E PROCEDURE PER UN CANTIERE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

IL PIANO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE: ADEMPIMENTI E PROCEDURE PER UN CANTIERE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE IL PIANO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE: ADEMPIMENTI E PROCEDURE PER UN CANTIERE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE Il corso erogato è approvato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri

Dettagli

> Strategie ed azioni per l implementazione del GPP in Sardegna

> Strategie ed azioni per l implementazione del GPP in Sardegna Ruolo e contributo delle Regioni all attuazione del Piano d Azione Nazionale per il GPP > Strategie ed azioni per l implementazione del GPP in Sardegna Franca Leuzzi Regione Autonoma della Sardegna Servizio

Dettagli

CONVEGNO AMBIENTE. Bologna Fiere 20 Ottobre Partner presso Chilosi Martelli Studio legale associato

CONVEGNO AMBIENTE. Bologna Fiere 20 Ottobre Partner presso Chilosi Martelli Studio legale associato CONVEGNO ESSERE IN REGOLA PER ESSERE UN PASSO AVANTI Non solo un obbligo di legge, un dovere, ma anche una condizione ideale per potersi porre sul mercato nel modo più vantaggioso. AMBIENTE Bologna Fiere

Dettagli

CITTA DI AVIGLIANA. CORSO DI FORMAZIONE: ECOGESTIONE NEGLI ENTI PUBBLICI EMAS III nel Comune di Avigliana

CITTA DI AVIGLIANA. CORSO DI FORMAZIONE: ECOGESTIONE NEGLI ENTI PUBBLICI EMAS III nel Comune di Avigliana CITTA DI AVIGLIANA CORSO DI FORMAZIONE: ECOGESTIONE NEGLI ENTI PUBBLICI EMAS III nel Comune di Avigliana Sangano 18 novembre 2013 Avigliana - TO Abitanti 12.575 al 31 dicembre 2012-5448 famiglie Superficie

Dettagli

22 Febbraio Guido Croce

22 Febbraio Guido Croce 22 Febbraio 2012 - Guido Croce I CAM adottati ADOTTATI (DM 12 OTTOBRE 2009 GU 9/11/2009 N. 261) 1. CARTA IN RISME 2. AMMENDANTI ADOTTATI (DM 22 FEBBRAIO 2011 GU 19/03/2011 ) 1. IT (COMPUTER, STAMPANTI,

Dettagli

Appalti Pubblici e Criteri Ambientali Minimi «CAM» :

Appalti Pubblici e Criteri Ambientali Minimi «CAM» : Ing. Marco Piana 10 marzo 2017 Appalti Pubblici e Criteri Ambientali Minimi «CAM» : Come mettersi in regola per partecipare alle gare I criteri minimi ambientali «CAM» PREMESSA Con il termine Green Public

Dettagli

GPP: i CAM aumenteranno progressivamente

GPP: i CAM aumenteranno progressivamente GPP: i CAM aumenteranno progressivamente Con il DM 24 maggio 2016, il Ministero dell'ambiente prosegue il percorso di promozione degli acquisti verdi nella PA e, più in generale, dell'economia circolare.

Dettagli

Nuovo Codice Appalti e GPP: i chiarimenti per la Pubblica amministrazione

Nuovo Codice Appalti e GPP: i chiarimenti per la Pubblica amministrazione Nuovo Codice Appalti e GPP: i chiarimenti per la Pubblica amministrazione ESPERIENZE CONCRETE DI GPP SUL TERRITORIO APPALTO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO Comune di Cesano Boscone (MI) Dott. Alfredo

Dettagli

Gli strumenti dell Amministrazione a sostegno del recupero dei rifiuti da Costruzione e Demolizione

Gli strumenti dell Amministrazione a sostegno del recupero dei rifiuti da Costruzione e Demolizione Gli strumenti dell Amministrazione a sostegno del recupero dei rifiuti da Costruzione e Demolizione 13 ottobre 2014 Guido Croce ERVET Emilia-Romagna Valorizzazione Economica del Territorio La società del

Dettagli

DISCIPLINARE DEGLI ACQUISTI VERDI. Approvato con deliberazione di Giunta comunale n. del

DISCIPLINARE DEGLI ACQUISTI VERDI. Approvato con deliberazione di Giunta comunale n. del DISCIPLINARE DEGLI ACQUISTI VERDI Approvato con deliberazione di Giunta comunale n. del SOMMARIO Art. 1 OGGETTO Art. 2 FONTI NORMATIVE Art. 3 APPALTI E CRITERI ECOLOGICI Art. 4 APPALTI DI BENI E SERVIZI

Dettagli

INCONTRO TECNICO. GPP Bandi Compraverde Veneto. Inserimento dati RU - ORSo

INCONTRO TECNICO. GPP Bandi Compraverde Veneto. Inserimento dati RU - ORSo INCONTRO TECNICO GPP Bandi Compraverde Veneto Inserimento dati RU - ORSo Venezia, 12 gennaio 2018 Economia circolare, Green Public Procurement e rifiuti ARPAV Osservatorio Regionale Rifiuti Stefania Tesser

Dettagli

Green Public Procurement (GPP) Sensibilizzazione

Green Public Procurement (GPP) Sensibilizzazione Green Public Procurement (GPP) L introduzione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione Acquistare verde significa acquistare un bene/servizio

Dettagli

Piano d Azione regionale GPP e Comuni del Veneto:esperienze a confronto

Piano d Azione regionale GPP e Comuni del Veneto:esperienze a confronto Piano d Azione regionale GPP e Comuni del Veneto:esperienze a confronto Avv. Laura Salvatore Regione del Veneto Indirizzo mail laura.salvatore@regione.veneto.it 21 maggio 2019, Udine I PASSI VERSO IL PIANO

Dettagli

Chi è ReMade in Italy. L attività di ReMade in Italy

Chi è ReMade in Italy. L attività di ReMade in Italy ReMade in Italy Chi è ReMade in Italy ReMade in Italy è un associazione senza finalità di lucro giuridicamente riconosciuta, fondata nel 2009, rivolta alla promozione della cultura e della conoscenza sul

Dettagli

COMPRARE VERDE! Workshop sul Green Public procurement in Italia

COMPRARE VERDE! Workshop sul Green Public procurement in Italia COMPRARE VERDE! Workshop sul Green Public procurement in Italia Bologna, 29 novembre 2006 Valeria Nardo (Servizio acquisti) - Alberto Croce (Mobility manager) Comune di Ferrara Veicoli a risparmio energetico

Dettagli

I MATERIALI RICICLATI E LE PRESTAZIONI DEI COMPONENTI D'EDIFICIO

I MATERIALI RICICLATI E LE PRESTAZIONI DEI COMPONENTI D'EDIFICIO In occasione di ECONOMIA CIRCOLARE IN EDILIZIA Relatore Michele Milan ECAMRICERT srl m.milan@ecamricert.com I MATERIALI RICICLATI E LE PRESTAZIONI DEI COMPONENTI D'EDIFICIO 14 marzo 2019 Sommario 1. AGENDA

Dettagli

Workshop Green Public Procurement

Workshop Green Public Procurement Emanuela Venturini Arpae Emilia-Romagna I Criteri Ambientali Minimi come declinazione operativa a supporto delle Stazioni appaltanti Cagliari, Parco Molentargius Saline 26 e 27 ottobre 2017 I criteri ambientali

Dettagli

PIANO DI AZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI CONSUMI PUBBLICI IN EMILIA-ROMAGNA

PIANO DI AZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI CONSUMI PUBBLICI IN EMILIA-ROMAGNA PIANO DI AZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI CONSUMI PUBBLICI IN EMILIA-ROMAGNA 08 novembre 2013 - ECOMONDO Patrizia Bianconi Direzione Generale Ambiente 1 L.R. n. 28/2009 Piano di azione per la

Dettagli

Green Public Procurement a che punto siamo?

Green Public Procurement a che punto siamo? Green Public Procurement a che punto siamo? 3 aprile 2017 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Palazzo Turati, via Meravigli 9/B, Milano Le certificazioni ambientali di prodotto nei CAM Uno strumento di chiarezza

Dettagli

Il GPP nel Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Il GPP nel Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A. DIPARTIMENTO DELL AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DIREZIONE CENTRALE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL INNOVAZIONE Il GPP nel Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Dettagli

energetica degli edifici pubblici e gli appalti verdi: nuove regole per la PA e opportunità per le

energetica degli edifici pubblici e gli appalti verdi: nuove regole per la PA e opportunità per le ECOBATI La riqualificazione energetica degli edifici pubblici e gli appalti verdi: nuove regole per la PA e opportunità per le imprese Salone d onore della Camera di Commercio di Cuneo, Via E. Filiberto

Dettagli

i CAM per la costruzione e la manutenzione delle strade

i CAM per la costruzione e la manutenzione delle strade i CAM per la costruzione e la manutenzione delle strade Fausta Finzi 1 ce lo chiede l Europa 2 Il GPP nella strategia europea COM(2003) 302 Sviluppare il Ciclo di Vita chiede agli Stati Membri di dotarsi

Dettagli