RAGUSA. suno ha ancora pensato! Szent-Gyorgyi. Presidente e AD incontrano i sindacati: era ora!!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RAGUSA. suno ha ancora pensato! Szent-Gyorgyi. Presidente e AD incontrano i sindacati: era ora!!"

Transcript

1 Stampato in proprio in proprio Idee al lavoro 01 Giugno 2012 BACHECA Stampato in N. 135 pro Circolare sindacale a cura della Segreteria Provinciale di Ragusa Sommario Presidente e AD incontrano sindacati: era ora!! 2 3 Ripresa ne- 4 goziato Primarie RSU 5 Esodati. An- 6 cora fumata nera Accordo ex CTD e Inte- rinali M.P. Aperto conflitto di lavoro Terremoto Emilia Nuovi Bandi ex IPOST Incontro del 31 Maggio su PdR e Serv Postali RAGUSA BACHECA N.135 Ricercare significa vedere tutto ciò che gli altri hanno già visto, ma pensare ciò che nes- suno ha ancora pensato! Szent-Gyorgyi Presidente e AD incontrano i sindacati: era ora!! Abbiamo discusso sul progetto di rior- ganizzazione dei servizi postali, sul premio di risultato e su come rivedere la riorganizzazione di mercato privati. Risolti anche i problemi tra le Organizzazioni Sindacali in merito alla rappresentanza: abbiamo recuperato le rottu- re, abbiamo recuperato le provocazioni e tutti insieme abbiamo deciso che voteremo per le RSU i prossimi 23 e 24 ottobre. Lo scorso 3 maggio, dopo lunga attesa, i vertici aziendali hanno finalmente deciso di incontrare le Organizzazioni Sindacali. L incontrò è avvenuto dopo circa dieci mesi di conflitti all interno dell Azienda: conflitti dei sindacati con il management aziendale ma anche conflitti tra gli stessi sindacati. In questi dieci mesi - sottolinea con rammarico il Segretario Generale di Slp Cisl, Mario Petitto - le relazioni industriali in poste i- taliane erano praticamente morte! Nessun accordo, nessuna prospettiva, nessun tavolo serio di discussione sui problemi che interessano l azienda e i lavoratori. Nell incontro con i vertici aziendali, presieduto in via eccezionale dallo stesso Presidente, abbiamo però riscontrato un clima di maggiore serenità, apprezzando le parole che il vertice di Poste Italiane ha rivolto alle Organizzazioni Sindacali, al loro ruolo e al loro impegno storico all interno di questa Azienda. Le discussioni rappresentate al vertice aziendale erano chiare e semplici, ma importanti, a cominciare dalla riorganizzazione dei servizi postali, con il progetto che circa un mese fa l Azienda ci ha presentato.

2 Pagina 2 BACHECA N.135 Il progetto, così come è stato concepito, la Cisl lo ha respinto, insieme alla Cgil e alle altre Organizzazioni Sindacali. L abbiamo respinto - spiega Petitto - perché riteniamo che i ragionamenti contenuti nel progetto aziendale vadano solamente sulla strada dell equazione meno prodotto, meno ricavi = più tagli. Accettare questo principio, significherebbe doversi riunire ogni due anni solo per accertare che i volumi e il traffico sono diminuiti, e consolidare così ulteriori tagli di personale. È un meccanismo che non convince il sindacato confederale. Abbiamo quindi detto all Azienda che siamo disposti a ragionare e a dare il nostro contributo in presenza di un progetto diverso: più articolato, più complesso, che metta insieme finalmente il ragionamento complessivo del servizio postale, del recapito postale, della logistica e del recapito dei pacchi. Noi siamo sempre più convinti che la nostra rete diffusa sul territorio, che oggi interessa circa 37mila portalettere, se non arricchita di prodotti nuovi e di servizi innovativi (che magari l Azienda già fa all esterno) è con- Se l Azienda continua ad avere dannata inesorabil- mente ad un declino e a tagli conti- bilanci positivi il merito è princi- nui. Se l Azienda accetterà questa palmente di coloro che ogni gior- nostra proposta, saremo ben lieti no, per le strade o dietro gli di affrontare seriamente il pro- sportelli degli impianti e degli uf- blema dei servizi postali. Diversa- mente, se fici, lavorano per far sì che il ri- l Azienda si intestar- dirà a discutere il progetto così com è sta- sultato di Poste sia positivo to presentato, noi - e penso anche le altre Organizza- zioni Sindacali, lo contrasteremo con ogni mezzo. Seconda questione il Premio di risultato. Se l Azienda continua ad avere bilanci positivi - chiarisce Petitto - il merito non sta solamente in chi sta ai vertici ma, secondo noi, il merito è principalmente di coloro che ogni giorno, per le strade o dietro gli sportelli degli impianti e degli uffici, lavorano duramente per far sì che il risultato di Poste Italiane sia positivo. Ai lavoratori va quindi riposta di nuovo tutta la nostra attenzione, in un momento di crisi economica pesantissima per le famiglie, tanto da non consentire a molti neanche di arrivare alla fine del mese. Siamo disposti a ragionare con l Azienda sul Premio di risultato 2011, senza però abbandonare l idea di discutere sul pregresso e sulla parte decurtata del premio del 2010 che, in qualche modo, dovrà essere recuperata. L apertura del vertice aziendale è stata positiva anche su questo argomento, anche se dovremo verificare l affidabilità di tali promesse.

3 BACHECA N. 135 Pagina 3 Terza questione la riorganizzazione che, autonomamente, l Azienda ha portato avanti nel settore mercato privati. Oggi - ricorda Petitto - non solo il sindacato, ma le stesse strutture, gli stessi responsabili aziendali sul territorio riconoscono che c è bisogno di aggiustare qualcosa; che la riorganizzazione, così com è stata applicata sui territori, porta delle difficoltà non solo sull orario di lavoro ma anche all interno degli uffici. L altra questione, posta all attenzione dell Amministratore Delegato e del Presidente, è stata quella del ritorno delle Relazioni Industriali all interno di Poste Italiane, condizione necessaria a ridare serenità al tavolo relazionale. Anche su questo argomento il vertice aziendale ha convenuto, che tranne per le questioni sovra-aziendali come il Contratto di Settore, tutte le altre prettamente categoriali e di Azienda ritorneranno al tavolo di discussione all interno di Poste Italiane. Il Segretario Generale di Slp affronta poi un altro tema delicato: Come tutti sapete, ultimamente c è stato un a- spro conflitto tra le Organizzazioni Sindacali. La Cgil, da sola e per motivi che ancora sfug- Tutte le Organizzazioni Sinda- gono, aveva indetto le elezioni delle RSU cali hanno convenuto di sceglie- su tutto il territorio nazionale. Come ri- re un percorso unitario e di an- sposta a questa che noi considerava- dare a votare il 23 e il 24 otto- mo una provocazione, insieme alle al- bre prossimi, in una competizio- tre Organizzazioni Sindacali avevamo deci- so di indire le elezioni delle RSA in tutte le uni- tà produttive come rappresentanza dei lavoratori. Sapevamo bene, sia noi che avevano portato avanti il discorso delle RSA, sia la Cgil che aveva indetto le RSU, che ci saremmo cacciati in un conflitto, anche di natura legale, che alla fine avrebbe danneggiato tutti. Avremmo fatto esclusivamente il gioco dell Azienda, che dinanzi alle nostre divisioni si sarebbe sentita padrone del campo. Il buon senso, i valori storici di ogni sindacato e la collaborazione di tutti, hanno alla fine consentito di recuperare questa ennesima rottura. Perciò la Cgil ha ufficialmente ritirato l indizione delle RSU su tutte le unità produttive, mentre noi abbiamo ritirato la disdetta sul protocollo che avevamo inviato a Poste italiane. Abbiamo così convenuto di scegliere un percorso unitario, di ragionare sulla revisione del protocollo, sull individuazione delle nuove unità produttive e di andare a votare il 23 e il 24 ottobre prossimi, in una competizione serrata ma serena. Noi tutti, sindacati confederali e autonomi, abbiamo sempre affermato, perché ne siamo convinti, che dinanzi ai problemi dei lavoratori, il Sindacato non può dividersi e, se anche diviso, dovrà comunque sforzarsi per trovare la strada dell unità.

4 Pagina 4 BACHECA N.135 A valle dell incontro tra il vertice di Poste Italiane e i Sindacati, riprende il confronto sul tavolo negoziale Entro il 15 giugno la trattativa sui servizi postali, sui progetti per Mercato Privati e sul Premio di Risultato. Dopo le reiterate richieste delle Organizzazioni Sindacali, il 3 maggio scorso si è svolto, in via dei Crociferi, l atteso incontro tra i Segretari Generali con il Presidente e l AD di Poste Italiane. Una riunione necessaria, sia per avere maggiori informazioni sulle scelte strategiche dell Azienda, sia per eliminare le problematiche esistenti al tavolo negoziale in termini di relazioni industriali. Nel corso della riunione, la parte sindacale ha rappresentato innanzitutto le preoccupazioni in merito alla riorganizzazione dei servizi postali e alle conseguenze sociali che questa potrebbe comportare. Si è passati poi alla verifica dell implementazione dei progetti di Mercato Privati, avviati unilateralmente dall Azienda, e alla rivendicazione del rinnovo del Premio di Risultato. Al termine dell incontro, i vertici di Poste Italiane hanno convenuto di riprendere in modo costruttivo il confronto con il sindacato sulle materie oggetto della discussione. In particolare, la riorganizzazione sui servizi postali sarà trattata al di fuori delle procedure - di cui all art.2, lettera A del CCNL - che impongono tempi di decisione troppo ristretti, in merito ad un progetto con così forti ricadute occupazionali: il termine è stato perciò fissato al 15 giugno prossimo. Per quanto riguarda invece il rinnovo del Premio di Risultato, si è deciso di ripartire dalla decurtazione dei 220 euro del precedente. Il clima rasserenato tra le Organizzazioni Sindacali, anche a seguito dell accordo sulle indizioni unitarie delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, ha permesso il raggiungimento di questi primi risultati. In un momento difficile per le sorti del Paese e delle Imprese, i sindacati di Poste ravvisano la necessità di remare tutti nella stessa direzio- ne, con l obiettivo finale di salvaguardare i livelli occupazionali e migliorare le condizioni di lavo- ro.

5 BACHECA N. 135 Pagina 5 Elezioni RSU in Poste Italiane: al voto il 23 e 24 ottobre Raggiunto un accordo unitario tra tutte le Organizzazioni Sindacali sull aggiornamento del Protocollo e sulla data delle elezioni. In una fase aziendale e delle relazioni industriali molto difficile, tutte le sei Sigle Sindacali firmatarie del CCNL di Poste ritrovano la strada dell unitarietà, non solo al tavolo negoziale ma anche sui temi della rappresentanza e rappresentatività in Poste Italiane. Infatti, il progetto aziendale di riorganizzazione, con i tagli consistenti di addetti nel settore postale, ha avuto paradossalmente il merito di ricompattare l intera compagine sindacale. L attuale momento richiede un protagonismo sindacale più condiviso, più attivo, più consapevole, che trae la sua forza dall adesione e dalla passione degli iscritti, dal consenso quotidiano dei lavoratori, espresso attraverso corrette competizioni elettorali. Da questo senso comune di responsabilità e collaborazione, si è giunti ad un accordo che riporta la situazione antecedentemente alle scelte effettuate in materia di rappresentanza; in tale accordo viene sottoscritta la volontà di aggiornare il protocollo d intesa sulle elezioni RSU in Poste e viene fissata la data del 23 e 24 ottobre 2012 per lo svolgimento della competizione elettorale. Così facendo, si è riaffermato il ruolo di un sindacato interprete autentico della volontà di continuare la sua missione di libertà e di uguaglianza, nel contesto di una liberalizzazione del mercato postale e di un management che pretende di negarne ruolo e scopo. Di seguito il testo dell accordo: I Segretari Generali delle sottoscritte OO.SS., dopo approfondita discussione in merito alla questione della Rappresentanza in Poste Italiane, hanno convenuto quanto segue: La SLC-CGIL ritirerà la indizione delle elezioni delle RSU in ogni unità produttiva, dandone comunicazione ufficiale all'azienda e alle altre OO.SS.; SLP-CISL, UILPOSTE, CONFSAL COMUNICAZIONI, UGL-COMUNICAZIOM ritireranno la disdetta del Protocollo sulle RSU del 2003 inviata a Poste Italiane in data 5 Aprile 2012; Si conviene, quindi, di individuare congiuntamente la data delle elezioni delle RSU in Poste Italiane nei giorni 23 e 24 Ottobre 2012; Nei prossimi mesi, e comunque prima della pausa estiva, le parti completeranno il lavoro congiunto in merito alla revisione del Protocollo per la elezione delle RSU in Poste Italiane e la individuazione delle nuove unità Produttive. I Segretari Generali Slp-Cisl (M.Petitto), Slc-Cgil (E.Miceli), Uil-Poste (C.Amicone), Failp-Cisal (W.De Candiziis), Confsal-Com (R.Gallotta), Ugl-Com (S.Muscarella)

6 BACHECA N. 135 Pagina 6 ESODATI: ancora fumata nera da parte del Governo Il 9 maggio si è svolto l atteso incontro tra CGIL-CISL CISL-UIL e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, in merito alla situazione degli esodati. Le Confederazioni, unitariamente, hanno formulato le proprie osservazioni ai problemi causati dall adozione delle misure di carattere previdenziale contenute nella riforma varata con il decreto legge 201/2011 ( Decreto Salva Italia ). In particolare, hanno sottoposto al Ministro l esigenza di chiarire meglio la platea dei beneficiari delle deroghe, all applicazione della nuova normativa; tali deroghe erano già state previste dal decreto Salva Italia, e integrate dalle norme contenute nel decreto legge Mille proroghe. Al Ministro è stato chiesto di prevedere anche un meccanismo di certificazione del diritto di accesso al pensionamento coi requisiti previgenti, al fine di dare certezze a tutte le persone coinvolte, già espulse dai sistemi produttivi e che rischiano di rimanere senza alcuna fonte di reddito. Come pure è stata evidenziata l esigenza di salvaguardare la possibilità di accesso al pensionamento con l anzianità contributiva di 15 anni raggiunta entro il 31/12/1992, cosi come previsto dal d.lgs. 503/92. Al tempo stesso, i sindacati hanno specificato come le ipotesi contemplate dalla legge non coprano l intera gamma delle fattispecie nelle quali i lavoratori possono trovarsi. È il caso, per esempio, dei lavoratori in esodo incentivato che, non accedendo al pensionamento coi vecchi requisiti entro i 24 mesi previsti dalla normativa, non possono usufruire delle deroghe; il problema riguarda anche molti lavoratori precoci del settore privato, senza diritto ad alcun sussidio, espulsi da imprese medie o piccole per effetto della crisi e che, pur avendo raggiunto un anzianità contributiva compresa fra i 36 e i 39 anni entro il 2011, si vedono ora allungare l età pensionabile, non potendo più accedere al pensionamento coi vecchi requisiti. Per effettuare un analisi pertinente sulle diverse situazioni, hanno chiesto al Ministro di aprire un tavolo di confronto tecnico, al fine di individuare le soluzioni più adeguate ai problemi da noi rappresentati. Purtroppo, le soluzioni finora prospettate dal Ministro, che ha preparato una bozza di decreto, si muovono esclusivamente nell ambito delle sole fattispecie già individuate dalla legge e, peraltro, non sembrano offrire neppure su questo punto idonee garanzie. Il Ministro si è detta disponibile a cercare una soluzione, ma si è riservata una verifica presso la Ragioneria generale dello Stato per potere affrontare la questione. Per questi motivi, ritenendo assolutamente insoddisfacenti, nel metodo e nel merito, le risposte finora ottenute, CGIL-CISL-UIL intendono continuare la trattativa con il Governo e, contemporaneamente, le iniziative di mobilitazione su questi temi, per convincere il Governo e il Parlamento ad individuare soluzioni che possano effettivamente rispondere ai bisogni delle persone coinvolte dalla riforma.

7 Pagina 7 BACHECA N.135 Siglato l accordo per la stabilizzazione di ex CTD e lavoratori temporanei In data 18 Maggio 2012 sono stati sottoscritti due accordi per la stabilizzazione del rapporto di lavoro per tutti gli ex CTD ed ex lavoratori temporanei (interinali/somministrati) che attualmente operano in Azienda per effetto di sentenza a loro favorevole e non ancora passata in giudicato. Possono aderire all accordo tutti coloro che hanno lavorato in Azienda con contratto a tempo determinato o con un rapporto di lavoro temporaneo (interinale e somministrato) e che attualmente operano in Azienda per effetto di sentenza a loro favorevole e non ancora passata in giudicato, I lavoratori interessati dovranno comunicare con raccomandata A.R., alla funzione Risorse Umane Regionali di riferimento, entro il 1 ottobre 2012, l intenzione di a- derire, utilizzando il format esemplificativo allegato all accordo stesso. Dopo l adesione, la firma entro il 1 aprile 2013 di un apposito verbale di accordo individuale, che contiene la rinuncia al contenzioso in atto e la restituzione delle somme versate dall'azienda a qualsiasi titolo, formalizzerà la stabilizzazione del rapporto di lavoro. Possono avvalersi degli effetti dell accordo anche coloro i quali si trovino in una delle seguenti condizioni: i destinatari di un provvedimento giudiziale di riammissione in servizio non ancora portato a esecuzione alla data del 18/05/2012, gli estromessi in ragione di un provvedimento giudiziale non ancora portato a esecuzione dall Azienda e i destinatari di un provvedimento giudiziale emesso fino al 18/05/2012 che sospende l esecutività della sentenza di estromissione. FONDOPOSTE Anche nel 2011 si è confermato fra i principali fondi negoziali italiani, con: Un patrimonio cresciuto del 23% maggiore di 850mln di euro Oltre iscritti circa il 61,5% dei potenziali aderenti: 43% circa di adesione alla linea Bilanciata 57% circa di adesioni alla linea Garantita Rendimento Medio Annuo (3anni) Bilanciato 4,01% Rendimento Medio Annuo (3anni) Garantito 2,67% Interessanti rispetto alla variazione media annua del TFR che si è attestata al 2,70% Per mantenere il tuo tenore di vita domani devi cominciare a pensarci oggi:..iscriversi a Fondoposte conviene!

8 Pagina 8 BACHECA N.135 SEGRETERIE REGIONALI SICILIA Poste italiane spa Resp A.T. sud 2 Resp Risorse Umane Sud 2 Resp Relazioni Industriali Sud. 2 p.c. Resp filile e tutte strutture M.P. LLSS p.c. Segreterie Nazionali OO.SS. LLSS OGGETTO: CONFLITTO DI LAVORO, (CCNL) STRUTTURE MERCATO PRIVATI. Le scriventi OO.SS. rilevano, malgrado le numerose sollecitazioni effettuate all azienda rispetto alle problematiche persistenti nelle varie strutture di M.P. (uffici postali, contactcenter,corporate, commerciale, posteimprese) ecc. relativamente : Mancanto rispetto contenuti del contratto di lavoro; Carenza di risorse; Trasformazione contratto di lavoro part time a full time negli u.p.; Sicurezza uffici postali; Pressione commerciale e convocazioni pomeridiane. Per conseguenza, in assenza di risposte che gravano sui servizi, alla salute, al rispetto della dignita dei lavoratori, aprono formale conflitto di lavoro ai sensi dell art 17 del vigente CCNL. Nell attesa della convocazione prevista dalle procedure, si coglie l occasione per porgere distinti saluti. Palermo, I SEGRETARI REGIONALI SLP CISL SLC CGIL UILPOSTE CONFSALCOM FAILP UGL COM Lanzafame Messina Arancio Aprile Vitale Bongiovanni

9 Pagina 9 BACHECA N.135 Accordo Confindustria, Cgil, Cisl, Uil Fondo di solidarietà a sostegno delle popolazioni, i lavoratori e il sistema produttivo dell'emilia Romagna e provincia di Mantova Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL,CISL,UIL hanno deciso di assumere una i- niziativa congiunta per aiutare le popolazioni, i lavoratori e il sistema produttivo dei territori dell'emilia-romagna, in particolare le province di Ferrara, Modena e Bologna, e della provincia di Mantova, colpite dagli eventi sismici di questi giorni. In analogia con gli interventi svolti in precedenti occasioni, le parti sociali hanno deciso di favorire, con la collaborazione delle loro articolazioni territoriali, la raccolta in azienda di contributi volontari da parte dei singoli lavoratori tramite la trattenuta dalla busta paga dell'equivalente di un'ora di lavoro, e di invitare le aziende a devolvere un contributo equivalente per la medesima finalità. Con questo gesto Confindustria e CGIL, CISL, UIL intendono fornire interventi di sostegno alle popolazioni, ai lavoratori e ai sistemi produttivi così duramente colpiti, secondo modalità e forme che le parti individueranno con l'obiettivo di garantire la certezza della destinazione e la loro più rapida utilizzazione ai fini della ricostruzione. I contributi così raccolti dovranno essere versati sul conto corrente bancario appositamente attivato: conto corrente bancario n presso Carisbo Spa sede di Bologna (Gruppo Intesa Sanpaolo) IBAN IT11N intestato a CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL FONDO INTERVENTO A FAVORE DELLE POPOLAZIONI, DEI LAVORATORI E DEI SISTEMI PRODUTTIVI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E DELLA PROVIN- CIA DI MANTOVA

10 BACHECA N. 135 Pagina 10 Riunione del 16 maggio presso INPS con le OO.SS. della categoria per illu- strazione delle iniziative intraprese alla gestione Assistenza, Mutualità e Credito ex ipost 2012 e in allegato il messaggio ex Ipost - Inps n del 14/05/2012 L IPOST nell'inps ha pubblicato tutti i nuovi Bandi relativi all'assistenza contenente anche le nuove sedi di Convitto per studenti e anziani che non comprende più solo Roma ma altre località (Arezzo, Sansepolcro, Anagni, ecc. ecc.), di fatto l'integrazione e l'assorbimento dell'inpdap ha comportato l'allargamento delle strutture erogatrici del servizio. Inoltre abbiamo avuto assicurazione che per il 2011 sono stati saldati i contributi per Terremoto e gli Orfani dei dipendenti. I primi sei benefici Assistenziali per l anno 2012, ovvero: Valore vacanza Italia; Valore vacanza Europa; Soggiorni estivi per studenti universitari; Soggiorni estivi senior; Residenza per anziani; Soggiorni Benessere. L offerta, per il corrente anno, è stata aggiornata con la pubblicazione del 15 maggio, dei concorsi denominati: Bonus bebè; Asilo nido; Sussidi scolastici; Borse di studio Spataro; Viaggi in Terrasanta; Università per la terza età. Infine, il 30 maggio saranno pubblicati i rimanenti bandi relativi: al Convitto; alla Residenza Universitaria; alle Gravi malattie e agli Handicap gravemente invalidanti. Per quanto riguarda il Credito sono attivi sia i piccoli prestiti (tag 5%), sia i prestiti pluriennali (tag 3.5%). Sulla mutualità (su cui possono rimanere attive le vecchie convenzioni Ipost (se riscattate si perdono soldi), è stato presentato il nuovo fondo Mutualità per prestiti, Contributi Malattia, Cure Termali, soggiorni estivi (illustrati anche da una brochure) che sostituiscono la precedente con nuovi contributi spesa su: Assistenza O- dontoiatrica, Oculistica, Contributo per occhiali o lenti a contatto, trattamenti fisioterapici riabilitativi dopo infortunio, contributo protesi dentarie, ortopediche, sussidio maternità visite specialistiche e analisi preventive, protesi ortopediche, inoltre sono previsti contributi per arti, malattia che comporta il ricovero in ospedale o casa di cura, malattie croniche, malattie gravissime, prestazioni sanitarie per non autosufficenti, contributo per spese funerarie. L'operatività degli sportelli INPS sul territorio per gli ex dipendenti IPOST, atti alla verifica della posizione contributiva an- che tramite PC (oggi dopo messaggio inps 8248 del ) fino ad oggi era complicata e non forniva un servi- zio adeguato. lizzare gli estratti contribu- dell'estratto contributivo Oggi finalmente possiamo visuativi degli iscritti, con il rilascio UNEX.

11 BACHECA N. 135 Pagina 11 RIUNIONE IN AZIENDA Si è tenuto ieri (31 Maggio 2012) il previsto incontro sui temi: riorganizzazione servizi postali e premio di risultato. Su servizi postali la discussione non ha evidenziato nessun avanzamento, l Azienda ha ribadito che il progetto non può essere modificato nei suoi contenuti e al massimo può essere esteso da subito a tutto il territorio nazionale. Noi abbiamo ribadito la nostra impostazione che prevede un cambiamento radicale delle intenzioni del progetto che devono necessariamente affiancare, in maniera contestuale, sia le necessarie razionalizzazioni sia iniziative di sviluppo attraverso l integrazione delle reti del recapito e della logistica. Per quanto invece attiene il Premio di Risultato abbiamo ribadito la nostra ferma intenzione di concludere la trattativa in tempo utile a consentire il pagamento dello stesso nel mese di giugno. Nel merito abbiamo ribadito le nostre posizioni: Triennalità ; Recupero 2010; Rivalutazione importi; Rivisitazione interpolazione; Individuazione macro-indicatori; Introduzione progetti welfare aziendale. L Azienda dopo aver illustrato le proprie valutazioni che al momento registrano ancora una notevole distanza dalle richieste sindacali ha convenuto di convocare nei prossimi giorni una riunione non-stop (in tempo utile per disporre l eventuale pagamento nel mese di giugno) al fine di raggiungere un accordo sulla materia. AL termine della giornata abbiamo sollecitato l Azienda ad applicare l accordo siglato tra Confindustria e CGIL CISL e UIL per sostenere le popolazioni e i territori colpiti dal sisma, l Azienda ci ha chiesto qualche giorno di tempo per valutare con la propria associazione i contenuti dello stesso.

12 SINDACATO LAVORATORI POSTE CISL SEGRETERA TERRITORIALE DI RAGUSA PIAZZA ANCIONE, RAGUSA TEL FAX Segr. G.GIUMMARA tel Segr. Org. G. LA ROSA TEL Segr. Amm.vo G. CRISCIONE Questa pubblicazione, a cura della Segreteria SLP-CISL di Ragusa, è diretta a tutti, per abbattere la barriera della distanza e della non conoscenza dei fatti che, spesso, rende deboli ed indifesi. Per ricevere i numeri successivi di Bacheca invia a giorgio375@virgilio.it RAGUSA Sempre e solo dalla tua parte! siamo su internet! SICILIA.IT

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria LIBERA Confederazione Sindacale Li.Co.S. Sede nazionale Via Garibaldi, 45-20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel.: 02 / 39.43.76.31. Fax: 02 / 39.43.75.26. e-mail: sindacatolicos@libero.it IL NUOVO TFR, GUIDA

Dettagli

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Prot. 222/2011 Cagliari 18 aprile 2011 A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Come preannunciato nel nostro comunicato dell 8 aprile u.s., il 15 aprile 2011 è

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

Dr. Paolo Faieta Risorse Umane e Org.ne R.I. Poste Italiane S.p.A. Viale Europa 175 00144 ROMA. Roma, 14 settembre 2011

Dr. Paolo Faieta Risorse Umane e Org.ne R.I. Poste Italiane S.p.A. Viale Europa 175 00144 ROMA. Roma, 14 settembre 2011 Dr. Paolo Faieta Risorse Umane e Org.ne R.I. Poste Italiane S.p.A. Viale Europa 175 00144 ROMA Oggetto:- Apertura conflitto di lavoro a livello Nazionale.- Ormai da tempo si denota una preoccupante indifferenza

Dettagli

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni

La nuova Previdenza: riforma e offerta. Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni La nuova Previdenza: riforma e offerta Direzione commerciale - Sviluppo previdenza e convenzioni Previdenza: situazione attuale 140 Alcuni fattori rilevanti: 120 100 80 22 2015 pensionamento persone nate

Dettagli

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D.

L Associazione ha sede in Favria, Via Canavere 19D. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BUONI AMICI STATUTO Art. 1 - Costituzione, denominazione, sede e durata. a - E costituita l Associazione di Volontariato BUONI AMICI. L Associazione ha sede in Favria, Via

Dettagli

REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ELEZIONE ED ATTRIBUZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DEL COMPARTO DELLA ASL VITERBO

REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ELEZIONE ED ATTRIBUZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DEL COMPARTO DELLA ASL VITERBO REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO REGOLAMENTO RELATIVO ALLA ELEZIONE ED ATTRIBUZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA DEL COMPARTO DELLA ASL VITERBO REVISIONE DATA 0 15.06.2004

Dettagli

Nota della Uilca sul Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri l 1/4/2008 in attuazione della Legge delega 123/2007

Nota della Uilca sul Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri l 1/4/2008 in attuazione della Legge delega 123/2007 DIPARTIMENTO SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 00187 ROMA VIA LOMBARDIA 30 TEL. 06.420.35.91 FAX 06.484.704 e-mail: dssl@uilca.it pagina web: www.uilca.it UILCA UIL CREDITO, ESATTORIE E ASSICURAZIONI

Dettagli

NOVITA SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Presentazione

NOVITA SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Presentazione NOVITA SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE Presentazione RIUNIONE DEL 9 NOVEMBRE 2006 SALA BRUNO BUOZZI NOVITA APPORTATE DALLA FINANZIARIA 2007: -ANTICIPO RIFORMA DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE AL 1 GENNAIO

Dettagli

COMUNE DI VIGNALE MONFERRATO Provincia di Alessandria REGOLAMENTO GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

COMUNE DI VIGNALE MONFERRATO Provincia di Alessandria REGOLAMENTO GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI VIGNALE MONFERRATO Provincia di Alessandria REGOLAMENTO GRUPPO VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE INDICE: ARTICOLO 1: ARTICOLO 2: ARTICOLO 3: ARTICOLO 4: ARTICOLO 5: ARTICOLO 6: ARTICOLO 7 : ARTICOLO

Dettagli

QUANTO VALE LA MIA PENSIONE? QUALCHE STIMA PER ORIENTARE LE NOSTRE SCELTE. Ente di previdenza periti industriali e periti industriali laureati

QUANTO VALE LA MIA PENSIONE? QUALCHE STIMA PER ORIENTARE LE NOSTRE SCELTE. Ente di previdenza periti industriali e periti industriali laureati . Ente di previdenza periti industriali e periti industriali laureati 4 CASI DI PROFESSIONISTI TIPO 2 1 2 3 4 STANDARD (18%) A REGIME (24%) SPRINT (18%+1) FLASH (24%+1) 1 CASO PROFESSIONISTA STANDARD 1

Dettagli

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Diamogli Credito Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS) e l

Dettagli

Ente Nazionale Bilaterale per la Formazione

Ente Nazionale Bilaterale per la Formazione Ente Nazionale Bilaterale per la Formazione Contatti Indirizzo: Via Casal Bertone, 171-00159 Roma Tel./Fax: 06.83771862 Mobile: 333.7755585 info@enbiform.it - enbiform@pec.it www.enbiform.it COS È UN ENTE

Dettagli

VADEMECUM T.F.R. E PENSIONE COMPLEMENTARE

VADEMECUM T.F.R. E PENSIONE COMPLEMENTARE UNIONE ITALIANA DEL LAVORO SEDE C.S.P. U.I.L. BRESCIA SEGRETERIA PROVINCIALE BRESCIA 26126 BRESCIA VIA VANTINI 20 TELEFONO 030/3753032-294111 TELEFAX 030/2404889 E-MAIL cspbrescia@uil.it VADEMECUM T.F.R.

Dettagli

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano

Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano Iniziative di CSR a favore delle imprese iscritte all Elenco Fornitori della Provincia di Milano INTRODUZIONE Il ed economato (acquisti) della Provincia di Milano è impegnato da più di 6 anni per la diffusione

Dettagli

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione

REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE. della Regione REGOLAMENTO CONVOL REGIONALE della Regione Art. 1 Costituzione E costituita su delibera della ConVol nazionale la Rete regionale ConVol della Regione come articolazione regionale della ConVol nazionale,

Dettagli

Comune di Sondrio. Si assiste inoltre ad una maggior richiesta di accesso alla scuola secondaria di secondo grado da parte degli alunni disabili.

Comune di Sondrio. Si assiste inoltre ad una maggior richiesta di accesso alla scuola secondaria di secondo grado da parte degli alunni disabili. Comune di Sondrio LINEE GUIDA PER LA SPERIMENTAZIONE del coordinamento territoriale per l integrazione dei servizi a favore dell inclusione scolastica degli alunni con disabilità PREMESSA Il Comune di

Dettagli

COMUNE DI ORSARA DI PUGLIA Provincia Di FOGGIA

COMUNE DI ORSARA DI PUGLIA Provincia Di FOGGIA COMUNE DI ORSARA DI PUGLIA Provincia Di FOGGIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DEI LOCALI PRESSO IL CENTRO CULTURALE COMUNALE sito in Via PONTE CAPO (Palazzo Ex Scuola Media) Approvato con deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA PROVINCIA DI MANTOVA Servizio Protezione Civile REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ORGANIZZAZIONI

Dettagli

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50 Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza R.L.S. nel Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 Articoli 48 e 50 Beppe Baffert USR CISL Piemonte . Nelle aziende con più di 15 lavoratori il RLS è eletto,

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Premessa:

CARTA DEI SERVIZI. Premessa: CARTA DEI SERVIZI Premessa: La Carta dei Servizi è uno strumento utile al cittadino per essere informato sulle caratteristiche del servizio offerto, sulla organizzazione degli uffici comunali, sugli standards

Dettagli

SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO

SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO Obiettivo della scheda: approfondire i motivi per i quali il volontario sta lasciando l AVO e verificare se qualche

Dettagli

Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni

Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni Quale valutazione dare

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA 2 L. 196/97 Art. 17. Approvazione del Regolamento istitutivo del Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche (DAFORM). LA VISTO il documento istruttorio

Dettagli

Fondo pensione Priamo. Ecco perché è importante ADERIRE

Fondo pensione Priamo. Ecco perché è importante ADERIRE Fondo pensione Priamo Ecco perché è importante ADERIRE 1 2 Sommario 4 Aderire da giovani è importante! 6 La contribuzione a Priamo 8 10 12 Quanto rende il fondo: ecco i numeri Per quali motivi si possono

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Servizio di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Associazione italiana per l educazione demografica Sezione di Roma Scopo del servizio è offrire consulenza legale su tutte le

Dettagli

CGIL CISL UIL. Gli Enti Bilaterali emanazione delle parti sociali (alle quali resta la competenza delle politiche. 00198 Roma Corso d Italia, 25

CGIL CISL UIL. Gli Enti Bilaterali emanazione delle parti sociali (alle quali resta la competenza delle politiche. 00198 Roma Corso d Italia, 25 Particolare rilievo è posto alla questione della formazione professionale continua che si evidenzia come un importante strumento per il rafforzamento del patrimonio di conoscenze dei lavoratori, per il

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO CONTENENTE I CRITERI PER L EROGAZIONE DEI PREMI DI RISULTATO AL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n. 13 del 30/12/2008 Approvato dalla Provincia di

Dettagli

Alcune riflessioni sull assegno straordinario per il sostegno al reddito

Alcune riflessioni sull assegno straordinario per il sostegno al reddito Alcune riflessioni sull assegno straordinario per il sostegno al reddito invitiamo tutte le strutture alla verifica puntuale degli assegni corrisposti agli esodati ed in particolar modo delle settimane

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE ED IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO INDICE ART. 1 - Premessa ART. 2 - Finalità ART. 3 Attivazione borsa di studio: ricerca finanziatori ART. 4 Indizione borsa di studio

Dettagli

Sistema di gestione della Responsabilità Sociale

Sistema di gestione della Responsabilità Sociale PGSA 05 Sistema di Gestione la Responsabilità PROCEDURA PGSA 05 Sistema di gestione la Responsabilità Rev. Data Oggetto Redatto da Approvato da 01 2 Prima emissione Resp. RSGSA Direzione 1 PGSA 05 Sistema

Dettagli

Nei prossimi giorni verranno inviati alle Strutture in indirizzo, gli Inviti Omaggio per ottenere i biglietti di ingresso gratuiti per la Fiera.

Nei prossimi giorni verranno inviati alle Strutture in indirizzo, gli Inviti Omaggio per ottenere i biglietti di ingresso gratuiti per la Fiera. Data 25 Settembre 2014 Protocollo: 261/14/ML/cm Servizio: Politiche Industria Contrattazione Sviluppo Sostenibile Agricoltura Cooperazione Oggetto: Inviti Fiera Ambiente e Lavoro Bologna 23 ottobre 2014

Dettagli

Comunicazione ai lavoratori in merito alla possibilità di eleggere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Informa i Lavoratori che:

Comunicazione ai lavoratori in merito alla possibilità di eleggere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Informa i Lavoratori che: OGGETTO: Comunicazione ai lavoratori in merito alla possibilità di eleggere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) Con la presente la sottoscritta impresa con sede in Via...::::: Informa

Dettagli

La pensione per i lavoratori in servizio al 31.12.1995

La pensione per i lavoratori in servizio al 31.12.1995 La pensione per i lavoratori in servizio al 31.12.1995 Pensione di vecchiaia La pensione di vecchiaia viene riconosciuta a condizione che ricorrono le seguenti condizioni: compimento dell età pensionabile

Dettagli

Avviso n. 3/ 2008 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori

Avviso n. 3/ 2008 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori Avviso n. 3/ 2008 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori Avviso n. 3/2008 1 1 Finalità Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa

Dettagli

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS Definizione di RLS (Art 2, comma 1, lettera i) del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81) persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per

Dettagli

L Associazione ha sede legale in Mantova - Piazza Sordello 43 - l Amministrazione Provinciale di Mantova.

L Associazione ha sede legale in Mantova - Piazza Sordello 43 - l Amministrazione Provinciale di Mantova. Art. 1 COSTITUZIONE E costituita una Associazione ai sensi dell art. 36 e seguenti del C.C. che ha carattere aconfessionale e apartitico, avente la denominazione Collegamento Provinciale del Volontariato

Dettagli

Comitato di Coordinamento

Comitato di Coordinamento Coomitaatoo t ddi i Coooorddi r i nnaamenntoo e t ddeel llee Orrggaannizzzaazioonni i z zi i ddi i Vooloonntaarri l t i aatoo t ddellaa PPrrootezioonnee Civvili ill ee Reggoolaameenntoo e l t Art. 1 Premessa

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO FOTOGRAFICO IDEAVISIVA con sede a Campi Bisenzio. Il Gruppo

Dettagli

lettera curativa da inviare alle istituzioni che hanno istruito un bando non congruo.

lettera curativa da inviare alle istituzioni che hanno istruito un bando non congruo. lettera curativa da inviare alle istituzioni che hanno istruito un bando non congruo. Abbiamo preso visione del bando di concorso per AIAP, l Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva,

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti

Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti Sono circa 10.000 in provincia di Bologna Sondaggio tra gli iscritti Cna: sono laureati e soddisfatti della loro autonomia Rivendicano

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

REGOLAMENTO BENEFICI ASSISTENZIALI Parte V

REGOLAMENTO BENEFICI ASSISTENZIALI Parte V REGOLAMENTO BENEFICI ASSISTENZIALI Parte V Erogazione di sussidi a fondo perduto per disagio economico a seguito di malattia, infortunio o decesso. Testo finale approvato C.I.G. Delibera n.56 del 16/12/2011

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELLA «CIRCOLARE SULL ARTICOLAZIONE DELLE TIPOLOGIE DELL ORARIO DI LAVORO PRESSO

ISTRUZIONI OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELLA «CIRCOLARE SULL ARTICOLAZIONE DELLE TIPOLOGIE DELL ORARIO DI LAVORO PRESSO Direzione Generale per le Risorse e l Innovazione ALLEGATO N. 2 ISTRUZIONI OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELLA «CIRCOLARE SULL ARTICOLAZIONE DELLE TIPOLOGIE DELL ORARIO DI LAVORO PRESSO LE RAPPRESENTANZE

Dettagli

OGGETTO: "Delibera n. 71/2013 - RApporto sulla Trasparenza relativo all'azienda USL di Bologna: osservazioni".

OGGETTO: Delibera n. 71/2013 - RApporto sulla Trasparenza relativo all'azienda USL di Bologna: osservazioni. Il Direttore Generale Al Segretario Generale Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche protocollo@pec.anticorruzione.it OGGETTO: "Delibera

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI COMUNE DI CARRARA Decorato di Medaglia d Oro al Merito Civile REGOLAMENTO DELLA CONSULTA ANZIANI Approvato in data con deliberazione consiliare n. 1. E istituita la Consulta Anziani. Art. 1 ISTITUZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE

REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE REGOLAMENTO E ISTRUZIONI OPERATIVE VISITE GUIDATE, VIAGGI DI ISTRUZIONE E USCITE DIDATTICHE 1. Scopo Lo scopo della presente istruzione operativa è definire le modalità e i tempi di organizzazione delle

Dettagli

La sicurezza e salute sui luoghi di lavoro in Regione Toscana

La sicurezza e salute sui luoghi di lavoro in Regione Toscana La sicurezza e salute sui luoghi di lavoro in Regione Toscana Consultazione e partecipazione degli RLS D.Lgs. 626/94 Ruolo RLS Introduce novità per la tutela del lavoratore che ha adesso anche maggiori

Dettagli

Con questa nota siamo a ribadire quelle che sono le incombenze a cui devono corrispondere le associazioni.

Con questa nota siamo a ribadire quelle che sono le incombenze a cui devono corrispondere le associazioni. Oggetto: Controlli delle Associazioni di volontariato. Ci risultano una serie di controlli in particolare indirizzati alle Associazioni di volontariato. Con questa nota siamo a ribadire quelle che sono

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA

PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA PROTOCOLLO D INTESA PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI RICERCA, DIDATTICA, FORMAZIONE E ORIENTAMENTO TRA L Università degli Studi di Ferrara (di seguito denominata brevemente Università ) Codice Fiscale

Dettagli

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA.

PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. PENSIONE DI VECCHIAIA, PENSIONE DI ANZIANITÀ, PENSIONE ANTICIPATA. LA PENSIONE DI VECCHIAIA è il trattamento pensionistico corrisposto dall Istituto previdenziale al raggiungimento di una determinata età

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO

STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO STATUTO ASSOCIAZIONE DELLE SCUOLE AUTONOME DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA ASA.BO FINALITÀ E SCOPI Art. 1 L Associazione è costituita al fine di sostenere le scuole aderenti nel raggiungimento dei fini istituzionali

Dettagli

Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno

Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno Gli utenti a cui possiamo fornire assistenza, tramite il sito internet www.portaleimmigrazione.it,

Dettagli

Ordinanza n. 20 del 19 febbraio 2013

Ordinanza n. 20 del 19 febbraio 2013 IL PRESIDENTE IN QUALITA DI COMMISSARIO DELEGATO AI SENSI DELL ART. 1 COMMA 2 DEL D.L.N. 74/2012 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE N. 122/2012 Ordinanza n. 20 del 19 febbraio 2013 Programmazione

Dettagli

COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI

COMUNE DI LONDA Provincia di Firenze REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale N. 35 del 29.04.2010 1 INDICE ART. 1: Oggetto del regolamento ART. 2: Valorizzazione della partecipazione

Dettagli

Le pillole di. Turismo. Riprende il confronto sul rinnovo del CCNL. Area Lavoro. Notizie, commenti, istruzioni ed altro

Le pillole di. Turismo. Riprende il confronto sul rinnovo del CCNL. Area Lavoro. Notizie, commenti, istruzioni ed altro Le pillole di Notizie, commenti, istruzioni ed altro Riprende il confronto sul rinnovo del CCNL Turismo Area Lavoro a cura di : Area Lavoro Silvio Moretti con la collaborazione di Andrea Stoccoro RECESSO/DISDETTA

Dettagli

M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE. Le Prestazioni

M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE. Le Prestazioni F M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE Le Prestazioni R e g o l a m e n t o operante dal 01 gennaio 2014 INDICE: AVENTI DIRITTO Pag. 4 INTEGRAZIONE DELLE PRESTAZIONI E MISURA DELLE INDENNITA

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Le regole da rispettare

Le regole da rispettare SCHEDA RIEPILOGATIVA NOTA MINISTERIALE PREMESSA Per poter andare in pensione con decorrenza 1 settembre 2016, gli interessati devono presentare DUE domande, a due soggetti diversi ( le due domande sono

Dettagli

SETTORE ASSICURATIVO. Il giorno 18 aprile 1995. tra. l ANIA. le OO.SS. premesso che

SETTORE ASSICURATIVO. Il giorno 18 aprile 1995. tra. l ANIA. le OO.SS. premesso che SETTORE ASSICURATIVO Il giorno 18 aprile 1995 tra l ANIA e le OO.SS. premesso che Le Parti intendono, con il presente accordo, dare attuazione agli adempimenti loro demandati dal decreto legislativo 19

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica

COMUNICATO STAMPA. Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica COMUNICATO STAMPA Nel 2006: 2,9 miliardi di euro in prestazioni creditizie a tassi tra il 3,2 e il 4% oltre a 1,2 miliardi di euro attraverso istituto convenzionati Anche i pensionati pubblici potranno

Dettagli

CONFERIMENTO DEL TFR NUOVE ASSUNZIONI

CONFERIMENTO DEL TFR NUOVE ASSUNZIONI Spett.le DITTA/ SOCIETÀ CIRCOLARE N. CL 13/2008 Come comunicato con la circolare CC 02/2006, Vi rinnoviamo la segnalazione che nella nuova veste del nostro sito internet www.studiosinergie.it, sono costantemente

Dettagli

T.U. strumenti per la tutela dei lavoratori edili proposte di lavoro

T.U. strumenti per la tutela dei lavoratori edili proposte di lavoro FENEAL UIL FILCA CISL FILLEA CGIL di Padova T.U. strumenti per la tutela dei lavoratori edili proposte di lavoro 1. Partecipazione attiva dei lavoratori 2. Maggiore ruolo dei comitati paritetici PARTECIPAZIONE

Dettagli

COMUNE DI COGGIOLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA

COMUNE DI COGGIOLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA COMUNE DI COGGIOLA REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI BIELLA VIA GARIBALDI, 24 13863 COGGIOLA REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLA CASA SOGGIORNO ANZIANI DI COGGIOLA FINALITA DEL SERVIZIO Articolo 1 Il Comune di Coggiola

Dettagli

Documento sulla politica di investimento

Documento sulla politica di investimento DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE DEL GRUPPO UNIPOL Iscrizione all Albo dei Fondi Pensione n 1292 Documento sulla politica di investimento Redatto ai sensi della Deliberazione COVIP del 16 marzo 2012 approvato

Dettagli

DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA

DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA DOTE LAVORO 2012 MOBILITÀ IN DEROGA CONTINUIAMO " A DOTARCI CONTRO LA CRISI Per il quarto anno consecutivo La Regione del Veneto ha promosso attraverso lo strumento della Dote Lavoro, percorsi di politica

Dettagli

PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Servizio 1 - Collocamento Provinciale Disabili

PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Servizio 1 - Collocamento Provinciale Disabili Data di Pubblicazione: 29/12/2014 Data Scadenza : 20/02/2015 PROVINCIA DI CASERTA SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Servizio 1 - Collocamento Provinciale Disabili AVVISO PUBBLICO ATTIVITÀ RIVOLTE AL SOSTEGNO

Dettagli

REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO

REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO REGOLAMENTO ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO Approvato con delibera di C.C. nr. 3 del 07.02.2015 Art.1 PRINCIPI DI CARATTERE GENERALE Il Comune di San Lorenzo Nuovo riconosce e promuove

Dettagli

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE

DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE DOCUMENTO SUL REGIME FISCALE (A) Regime fiscale applicabile agli iscritti a partire dal 1 gennaio 2007ed ai contributi versati dal 1 gennaio 2007dai lavoratori già iscritti 1. I Contributi 1.1 Il regime

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

C O M U N E D I P A D R I A (Provincia di Sassari) Servizio Socio Assistenziale AVVISO PUBBLICO

C O M U N E D I P A D R I A (Provincia di Sassari) Servizio Socio Assistenziale AVVISO PUBBLICO C O M U N E D I P A D R I A (Provincia di Sassari) PIAZZA DEL COMUNE PADRIA TEL. 079/807018 FAX 079/807323 - E MAIL :SOCIALE@COMUNE.PADRIA.SS.IT Servizio Socio Assistenziale AVVISO PUBBLICO BANDO: PROGRAMMA

Dettagli

Regolamento per la collaborazione tra il Comune di Crespellano e i singoli volontari per lo svolgimento di attivita solidaristiche promosse dal Comune

Regolamento per la collaborazione tra il Comune di Crespellano e i singoli volontari per lo svolgimento di attivita solidaristiche promosse dal Comune Allegato n.1 alla delibera di Consiglio Comunale n.78 del 27/07/2000 Regolamento per la collaborazione tra il Comune di Crespellano e i singoli volontari per lo svolgimento di attivita solidaristiche promosse

Dettagli

b) Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi;

b) Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi; Lezione 6 La riunione periodica (art 35) La riunione periodica è un momento di discussione sui temi della prevenzione e della tutela della salute e dell integrità psicofisica dei lavoratori, prevista per

Dettagli

La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione

La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione La figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) IN AZIENDA quali prospettive di collaborazione Riferimenti normativi Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81: cd TESTO UNICO SULLA SALUTE

Dettagli

V^ CONFERENZA REGIONALE DEL VOLONTARIATO

V^ CONFERENZA REGIONALE DEL VOLONTARIATO V^ CONFERENZA REGIONALE DEL VOLONTARIATO DELL EMILIA ROMAGNA (Bologna - 5 febbraio 2005) I rappresentanti delle 2357 organizzazioni di volontariato, iscritte nel registro regionale e nei registri provinciali,

Dettagli

LA SICUREZZA E LA PREVENZIONE NEL CCNL COMPARTO SCUOLA: DISPOSIZIONI CONTRATTUALI DI RIFERIMENTO

LA SICUREZZA E LA PREVENZIONE NEL CCNL COMPARTO SCUOLA: DISPOSIZIONI CONTRATTUALI DI RIFERIMENTO LA SICUREZZA E LA PREVENZIONE NEL CCNL COMPARTO SCUOLA: DISPOSIZIONI CONTRATTUALI DI RIFERIMENTO CCNI DEL 31.8.1999 TUTELA DELLA SALUTE NELL AMBIENTE DI LAVORO Art. 57 - Finalità 1. Al fine di assicurare

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo

Università degli Studi di Palermo Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo NG Università degli Studi di Palermo REGOLAMENTO Per l individuazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e la definizione delle loro attribuzioni (approvato nella seduta di contrattazione

Dettagli

Statuto dell Ente Bilaterale Agricolo Territoriale F.A.V.L.A. Cuneo

Statuto dell Ente Bilaterale Agricolo Territoriale F.A.V.L.A. Cuneo Statuto dell Ente Bilaterale Agricolo Territoriale F.A.V.L.A. Cuneo Art.1 Costituzione e denominazione In applicazione dell art. 8 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai agricoli e

Dettagli

Protocollo d intesa Per la formazione di esperti della Sicurezza nei luoghi di lavoro Safety Manager

Protocollo d intesa Per la formazione di esperti della Sicurezza nei luoghi di lavoro Safety Manager ALLEGATO A Protocollo d intesa Per la formazione di esperti della Sicurezza nei luoghi di lavoro Safety Manager tra: Regione Toscana, INAIL Toscana, Università degli Studi di Firenze, Pisa e Siena, Confindustria

Dettagli

NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI

NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI NELLE RISPOSTE DI OGGI LE CERTEZZE DI DOMANI TUTTE LE RISPOSTE CHE CERCHI. Unipol FuturoPresente è un piano pensionistico individuale realizzato mediante un contratto di assicurazione sulla vita che usufruisce

Dettagli

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata

ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O. Denominazione. sede e durata ASSOCIAZIONE RETE ITALIANA DI MICROFINANZA (RITMI) S T A T U T O Denominazione. sede e durata Art. 1 E costituita un associazione senza fini di lucro denominata RETE ITALIANA DI MICROFINANZA denominata

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO E DELL ASSOCIAZIONISMO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 36 del 04.05.2006 Indice ART. 1 - OBIETTIVI...2 ART. 2 - FUNZIONI DELLA CONSULTA...2

Dettagli

Trattamento di Fine Rapporto oppure Fondo Pensione Complementare? Per una scelta libera e consapevole

Trattamento di Fine Rapporto oppure Fondo Pensione Complementare? Per una scelta libera e consapevole N speciale genn. 07 SPECIALE FONDO PENSIONE O TFR? Trattamento di Fine Rapporto oppure Fondo Pensione Complementare? Per una scelta libera e consapevole Cresce in questi giorni la richiesta di maggiori

Dettagli

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO

COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Provincia di Brescia STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO 1 STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE DEL COMUNE DI TREVISO BRESCIANO Art. 1 Istituzione

Dettagli

CENTRO ANZIANI DI PORCIA

CENTRO ANZIANI DI PORCIA Centro anziani di Porcia Associazione di volontariato O.N.L.U.S Iscritto al n 930 del Registro del Volontariato F.V.G Decreto iscrizione n. 1574 del 23.04.2015 Via delle Risorgive, 3-33080 Porcia (PN)

Dettagli

MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0001164.02-02-2016

MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0001164.02-02-2016 MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0001164.02-02-2016 Ufficio I Ai Dirigenti degli Uffici di Ambito Territoriale dell Ufficio Scolastico Regionale per l Emilia- Romagna LORO SEDI e p.c. All ITC Rosa Luxemburg

Dettagli

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150

ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria. Via Dell Annunciata 27 20121 Milano. Codice fiscale 97475750150 ZEROCONFINI associazione culturale umanitaria Via Dell Annunciata 27 20121 Milano Codice fiscale 97475750150 ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI DEL 31 OTTOBRE 2008 In data odierna alle ore 15.00 a seguito

Dettagli

Regolamento per l erogazione dei trattamenti di solidarietà

Regolamento per l erogazione dei trattamenti di solidarietà FONDO DI SOLIDARIETÀ A FAVORE DEI DIPENDENTI DI AMOS SCRL Regolamento per l erogazione dei trattamenti di solidarietà Art. 1 Tipologia dei trattamenti di solidarietà 1. I trattamenti del fondo di solidarietà

Dettagli

COMUNE DI ESCALAPLANO

COMUNE DI ESCALAPLANO COMUNE DI ESCALAPLANO Provincia di Cagliari STATUTO CONSULTA GIOVANI DI ESCALAPLANO CAPO I NORME ISTITUTIVE E ATTRIBUZIONI FONTI NORMATIVE Le disposizioni contenute nel presente statuto trovano il loro

Dettagli

Allegato: Contratto di fornitura di servizi

Allegato: Contratto di fornitura di servizi All. n. 2. Allegato: Contratto di fornitura di servizi Premesso che: - Commerfin S.C.P.A., con sede legale in Roma, Via Nazionale, 60 (la Società o Commerfin ), iscrizione al Registro delle Imprese di

Dettagli

UNA RIFORMA STRUTTURALE CHE CAMBIA LE REGOLE PER LE PENSIONI

UNA RIFORMA STRUTTURALE CHE CAMBIA LE REGOLE PER LE PENSIONI UNA RIFORMA STRUTTURALE CHE CAMBIA LE REGOLE PER LE PENSIONI Il decreto Salva Italia (Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011) ha terminato il suo percorso con il voto di fiducia al Senato, quindi l art.

Dettagli

- maturazione dei requisiti previsti dalla riforma Fornero, condizione valida per tutti

- maturazione dei requisiti previsti dalla riforma Fornero, condizione valida per tutti IL PUNTO SUL PENSIONAMENTO COATTO di PIETRO PERZIANI (Febbraio 2012) L Amministrazione stanno inviano in questi giorni ai dirigenti scolastici i preavvisi di recesso unilaterale per compimento del periodo

Dettagli

VERBALE DI RIUNIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

VERBALE DI RIUNIONE DEL COLLEGIO SINDACALE VERBALE DI RIUNIONE DEL COLLEGIO SINDACALE Oggi 16 aprile 2012, alle ore 9,30, in P.le Principessa Clotilde n.6 si sono riuniti i sindaci: Dott. Pietro Giorgi Presidente Dott. Giacomo Del Corvo Sindaco

Dettagli