ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE MODENA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE MODENA"

Transcript

1 SPAZIO DEDICATO ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE MODENA MODULI PLURILINGUE ANNOTAZIONI 1. x x x Link MIUR ma 2. x Link MIUR ma 3. x x Link MIUR e circolare 4. x x x x Link MIUR ma Link al sito MEMO per scaricare materiale plurilingue. 5. x x Link MIUR e circolare 6. x Link MIUR ma

2 7. x Non ci sono link MIUR, nè circolare 8. Sezione iscrizioni è vuota. 9. x x x Link MIUR ma 10. x x x Non ci sono link MIUR, nè circolare 11. x Link MIUR ma 12. x x x x Link MIUR ma Normativa nel protocollo. 13. x x x Link MIUR ma 14. x Link MIUR ma

3 15. x Link MIUR ma 16. x x x Link MIUR ma Informazioni in diverse lingue anche relative all iscrizione. 17. x Link MIUR ma 18. x Link MIUR ma 19. x x Circolare ministeriale ma non c è link MIUR. 20. x Link MIUR ma 21. x x x Link MIUR ma 22. x Link MIUR ma

4 23. x Link MIUR ma 24. x Link MIUR ma 25. x Link MIUR ma CARPI 1. x Link MIUR ma 2. x x x x Link MIUR e circolare 3. Non c è sezione dedicate a iscrizione; non ci sono link MIUR e circolare. 4. x Link MIUR ma 5. x Link MIUR ma

5 6. x Link MIUR ma 7. x Link MIUR ma 8. x x Non c è sezione dedicate a iscrizione; non ci sono link MIUR e circolare. 9. x Link MIUR ma MIRANDOLA 1. Non c è sezione dedicate a iscrizione; non ci sono link MIUR e circolare. 2. x Link MIUR ma 3. x x Non c è sezione dedicate a iscrizione; non ci sono link MIUR e circolare.

6 4. x Link MIUR ma SASSUOLO 1. x x x 2. x x Non c è sezione dedicate a iscrizione; non ci sono link MIUR e circolare. 3. x x Link MIUR e circolare 4. Non c è sezione dedicate a iscrizione; non ci sono link MIUR e circolare. 5. x x x Link MIUR ma 6. x Link MIUR ma 7. x Link MIUR ma

7 8. x Link MIUR ma PAVULLO NEL FRIGNANO 1. x x x x Link MIUR e circolare 2. x x Link MIUR e circolare 3. x x Link MIUR e circolare 4. x Link MIUR ma VIGNOLA 1. x x Link MIUR e circolare 2. x x x Non ci sono link MIUR e circolare 3. Non c è sezione dedicate a iscrizione; non ci sono link MIUR e

8 circolare 4. x Link MIUR ma 1. x CASTELFRANCO EMILIA 2. x x x Non ci sono link MIUR, nè circolare 3. x Link MIUR ma

9 SITO DELL'ISTITUTO AREA INTERCULTURA ISCRIZIONE POF PAI ANNOTAZIONI N O R M A T I V A P R O G E T T I M A T E R I A L I P R O T O C O L L O A C C O G L I E N Z A S I T O G R A F I A MO DU LI MU LTI LIN GU E MODELLO PSP/ADATTAMENTO PROGRAMMI SE ZI O N E D E DI C AT A M O D UL I PL U RI LI N G U E N O R M AT IV A MODENA 1. x x x x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non c è PDP.

10 2. x x È presente la sezione alunni stranieri, ma è vuota, così come quelle relative ai progetti e all inclusione. Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 3. x x È presente la sezione BES, ma è vuota, così come quella relativa al Piano d Inclusività. POF, protocollo e PDP non ci sono. Forse il sito è in aggiornamento. 4. x x x x x x x x x x Link al sito MEMO per scaricare materiale plurilingue. Sezione alunni stranieri. Non ci sono PAI e PDP. 5. x x x x x Non c è sezione del sito dedicata ad alunni stranieri e intercultura. Non ci sono protocollo e PDP. 6. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. 7. x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 8. x x x x Sezione iscrizioni è vuota. Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non c è PDP.

11 9. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono PAI e PDP. 10. x x x x x x x x Sezione dedicata agli alunni stranieri. Link al sito MEMO con modulistica multilingue. Non c è PDP. 11. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. 12. x x x x x Alunni stranieri nella sezione BES. Non c è PDP. 13. x x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non c è PDP. 14. x x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. C è documento sulla valutazione e i percorsi individualizzati. 15. x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 16. x x x x x Sezione Studenti-intercultura. Non ci sono protocollo, PAI e PDP.

12 17. x x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. 18. x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 19. x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 20. x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 21. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono PAI e PDP. 22. x x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. Ci sono schede per il monitoraggio dei corsi di L2 e per la segnalazione di alunni stranieri. 23. x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 24. x x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non c è PDP.

13 25. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. CARPI 1. x x x C è sezione dedicata a Intercultura ma è vuota. Sede CTP. Non ci sono protocollo e PDP. 2. x x x x x C è la sezione Integrazione con protocollo e PAI. Non c è PDP e POF e nel sito vecchio. 3. x x x C è la sezione Intercultura con progetti ed esperienze. Non ci sono Protocollo, PAI e PDP. 4. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. 5. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. 6. x x x x x x x x Sezione Intercultura. Non ci sono protocollo e PDP. 7. x x x Sezione Progetti Interculturali. Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 8. x x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione

14 9. x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP. MIRANDOLA 1. x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 2. x x x Sede CTP. Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. 3. x x x Sezione BES con protocollo e PDP. 4. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. SASSUOLO 1. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono PAI e PDP. 2. x x x Sezione intercultura. Non ci sono PAI e PDP, né sezione dedicata all iscrizione. 3. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP.

15 4. x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP, né sezione dedicata a iscrizione. 5. x x x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Link alla sezione BES dell USR 6. x x x x Sezione alunni stranieri nell area dedicata alla programmazione con materiali scaricabili. 7. x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 8. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. PAVULLO NEL FRIGNANO 1. x x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono PAI e PDP. 2. x x x Sede CTP. Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 3. x x x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP.

16 4. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. VIGNOLA 1. x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 2. x x x x Sede CTP. Non ci sono PAI e PDP. 3. x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non c è nemmeno sezione dedicata all iscrizione. Non ci sono protocollo, PAI e PDP. 4. x x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. C è sezione Integrazione con normativa BES. CASTELFRANCO EMILIA 1. x x x x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo e PDP. 2. x x x x x x x Sezione Integrazione alunni stranieri. Non c è PDP.

17 3. x Non c è sezione del sito dedicata a integrazione Non ci sono protocollo, POF, PAI e PDP. PROTOCOLLO ACCOGLIENZA DOVE DI TROVA A U T O N O M O P O F P A I PROCE DURA DI ISCRIZI ONE COMMIS SIONE INTERCU LTURA PROCED URA DI ASSEGN AZIONE ALLA CLASSE PR OC EDU RA DI AC CO GLI ENZ A IL PE RC OR SO PE RS ON ALI ZZ AT O DID ATTI CA VALUTAZ IONE STRUMEN TI E RISORSE COLLABOR AZIONE COL TERRITORIO ANNOTAZIONI MODENA 1. x x x x x x x Contiene materiali per la famiglia e per gli insegnanti. 2. Non c è. 3. Non c è.

18 4. x x x x x x x x x Allegati non disponibili. 5. Non c è. 6. Non c è. 7. Non c è. Nel Pof si legge che l Istituto lo sta formalizzando. 8. x x x x x x È nel POF sotto forma di griglia sintetica. 9. x x x x x x x x È nel POF sotto forma di griglia sintetica. 10. x x x x x x È presente anche il protocollo della Scuola Primaria. 11. Non c è. 12. x x x x x x x x x x C è scheda per la rilevazione dei dati in ingresso e per la valutazione delle conoscenze e competenze. C è anche una sintesi normativa.

19 13. x x x x x x x x Tematiche trattate nel POF molto sinteticamente. 14. Non c è. 15. Non c è. 16. Dovrebbe essere presente nella sezione Intercultura, ma non è scaricabile. 17. Non c è. 18. Non c è. 19. Non c è. 20. Non c è. 21. x x x x x x x x x 22. Non c è. 23. Non c è. 24. x x x x x x x In allegato ci sono le linee guida per la valutazione. 25. Non c è.

20 CARPI 1. Non c è. 2. x x x x x x x x x Contiene riferimenti normativi. 3. Non c è. 4. Non c è. 5. Non c è. 6. Non c è. 7. Non c è. 8. x x x x x x x x x x x Contiene materiali per la rilevazione dati e la valutazione (PDP stranieri). 9. Non c è. MIRANDOLA 1. Non c è. 2. Non c è. 3. x x x x x x x x Contiene portfolio per lo scrutinio. 4. Non c è.

21 SASSUOLO 1. x x x x x x x x x 2. x x x x x x x x x 3. Non c è. 4. x x x x x x x x x Non c è. 5. Non c è. 6. Non c è. 7. Non c è. 8. Non c è. PAVULLO NEL FRIGNANO 1. x x x x x x x x 2. Non c è. 3. Dovrebbe essere allegato al POF, ma non c è. 4. Non c è. VIGNOLA 1. Non c è. 2. x x x x x x x x Contiene anche qualche

22 riferimento normativo. 3. Non c è. 4. Non c è. CASTELFRANCO EMILIA 1. Non c è. 2. x x x x x x x x 3. Non c è.

23 PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA INTEGR AZIONE ALUNNI STRANI ERI EDUCAZI ONE INTERCUL TURALE STRATEGI E DI ACCOGLIE NZA PRO GET TI NEL L'AR EA INTE RCU LTU RA PER CO RSI DI APP RE NDI ME NTO PER SO NAL IZZ ATI LAB ORA TORI DI ITALI ANO L2 CORSO FORMAZI ONE E AGGIORN AMENTO PER INSEGNA NTI VALUTAZIO NE ALUNNI STRANIERI COLLABORA ZIONI CON IL TERRITPORIO ANNOTAZIONI MODENA 1. x x 2. x x x x x 3. Non c è. 4. x x x x x x x x Link sito MEMO con materiali utili e modulistica plurilingue. 5. x Non c è sezione dedicata

24 stranieri. 6. x x x x 7. x x x x x x x 8. x x x x x x x C è il protocollo sotto forma di griglia. 9. x x x x x x C è il protocollo sotto forma di griglia. 10. x x x x 11. x x Non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali. 12. x x x x x x 13. x x x x x x C è il PAI con sezione dedicata agli alunni stranieri e una sintesi delle tematiche

25 solitamente trattate nel protocollo. 14. x x x x x x x x x x x 16. x x x x x x x x x x x Non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali, solo progetti. 18. Solo sintesi del POF, dove non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali. 19. Non c è sezione dedicata stranieri e alle

26 tematiche interculturali. 20. Non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali. 21. x x x x Non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali. 22. Non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali. 23. x x x 24. x x x x x 25. x x

27 CARPI 1. x x Non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali, solo i progetti. 2. x x x x x x x x x x x x x x x x x x x Sezione Intercultura è nel PAI interno al POF. 5. x x x x Sezione Intercultura nel capitolo dedicato ai progetti. 6. Non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali.

28 7. x x x x Non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali, solo attività extracurriculari per stranieri nei progetti e riferimento ai BES. 8. x x Solo riferimenti agli alunni stranieri nel capitolo sull inclusione. 9. x x Non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali, solo un progetto. MIRANDOLA 1. Non c è sezione dedicata

29 stranieri e alle tematiche interculturali. 2. x x x x 3. Non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali. 4. x x x x SASSUOLO 1. x x x x C è il Documento per la valutazione stranieri e piani individualizzati ; c è il protocollo. 2. x x x Non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali. Progetti solo nella

30 scuola dell Infanzia. 3. x x x x Non c è sezione dedicata stranieri, si descrivono solo i progetti dell area Intercultura. 4. x Non c è sezione dedicata stranieri, si descrivono solo i progetti dell area Intercultura. 5. x C è il protocollo. Non c è sezione dedicata a tematiche interculturali. 6. x x x x x 7. x x Non c è sezione dedicata a tematiche interculturali.

31 8. x x Non c è sezione specifica dedicata a tematiche interculturali e stranieri, solo poche righe in cui si parla di corsi di recupero. PAVULLO NEL FRIGNANO 1. x x x x x x x Si descrive il progetto integrazione alunni stranieri. 2. x x x x Si descrive solo il progetto Italiano L2 per alunni stranieri. 3. x x x x x x x x 1. x x x x x VIGNOLA 2. x x Si descrive solo il contesto scolastico e si analizza la

32 presenza degli alunni stranieri. 3. Non c è sezione dedicata stranieri e alle tematiche interculturali. Si esplicitano solo i criteri di assegnazione alle classi. 4. x x x x Viene illustrato il progetto di recupero per alunni con difficoltà linguistiche. CASTELFRANCO EMILIA 1. x x x x x x x C è PAI con sezione dedicata agli alunni stranieri 2. x x x x x x x C è PAI con sezione dedicata agli alunni stranieri e progetti. 3. Non c è.

33 SEZIONE DEDICATA A STRANIERI PIANO PERSONALIZZ ATO STRANIERI PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE MODENA ANNOTAZIONI 1. Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP. 2. Non c è e nemmeno PDP. 3. Non c è e nemmeno PDP. 4. Non c è e nemmeno PDP. 5. Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP. 7. Non c è e nemmeno PDP Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP. 9. Non c è e nemmeno PDP. 10. x Non c è PDP. 11. È nel POF. Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP.

34 12. Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP. 13. x È nel POF Non c è PDP. 14. Non c è e nemmeno PDP. 15. Non c è e nemmeno PDP. 16. Non c è e nemmeno PDP. 17. Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP. 18. Non c è e nemmeno PDP. 19. Non c è e nemmeno PDP. 20. Non c è e nemmeno PDP. 21. Non c è e nemmeno PDP. 22. x Ci sono riferimenti normativi. Non c è PDP. 23. Non c è e nemmeno PDP. 24. x È nel POF. Non c è PDP. 25. È nel POF. Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP.

35 CARPI Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP. 3. Non c è e nemmeno PDP. 4. x E nel POF. Non c è PDP. 5. E nel POF. Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP, solo riferimento ai laboratori di L2 e alla formazione dei docenti. 6. E nel POF. Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP, sono riportati solo i compiti del Referente Intercultura. 7. Non c è e nemmeno PDP. 8. E nel POF. Non c è sezione dedicata agli alunni stranieri e nemmeno PDP. PDP è nel protocollo. 9. Non c è e nemmeno PDP. MIRANDOLA 1. Non c è e nemmeno PDP. 2. x Non c è PDP.

36 3. Non c è e nemmeno PDP. PDP è nel sito. 4. x Non c è PDP. SASSUOLO 1. Non c è e nemmeno PDP. 2. Non c è e nemmeno PDP. 3. Non c è e nemmeno PDP. 4. Non c è e nemmeno PDP. 5. x Non c è PDP. 6. x Non c è. PDP è nel sito. 7. Non c è e nemmeno PDP. 8. Non c è sezione specifica per alunni stranieri e nemmeno PDP. PAVULLO NEL FRIGNANO 1. Non c è e nemmeno PDP. 2. Non c è e nemmeno PDP. 3. x Non c è PDP. 4. x È nel POF. Non c è PDP.

37 VIGNOLA 1. Non c è e nemmeno PDP. 2. Non c è e nemmeno PDP. 3. Non c è e nemmeno PDP. 4. x Non c è PDP. 1. x È nel POF. Non c è PDP. 2. x È nel POF. Non c è PDP. CASTELFRANCO EMILIA 3. Non c è e nemmeno PDP.

ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE BOLOGNA

ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE BOLOGNA SPAZIO DEDICATO ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE BOLOGNA MODULI PLURILINGUE ANNOTAZIONI 1. x x x Non c'è sezione iscrizione. 2. x x x x x 3. x x x x Solo link MIUR, non c è circolare

Dettagli

ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE PARMA

ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE PARMA SPZI DEDICT ISCRIZINE NRMTIV PRCEDURE SSEGNZINE CLSSE PRM MDULI PLURILINGUE NNTZINI 1. x x Link MIUR e circolare 2. x x x Link MIUR ma 3. x Link MIUR ma 4. x x Non ci sono sezione dedicate a iscrizione,

Dettagli

ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE RAVENNA

ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE RAVENNA SPZI DEDICT ISCRIZINE NRMTIV PRCEDURE SSEGNZINE CLSSE RVENN MDULI PLURILINGUE NNTZINI 1. x Link MIUR ma 2. x Link MIUR ma 3. x Link MIUR ma 4. x Link MIUR ma 5. x x x x Link MIUR ma 6. Non c è sezione

Dettagli

ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE REGGIO EMILIA

ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE REGGIO EMILIA SPZI DEDICT ISCRIZINE NRMTIV PRCEDURE SSEGNZINE CLSSE REGGI EMILI MDULI PLURILINGUE NNTZINI 1. x Link MIUR, ma 2. x x x x Link MIUR, ma 3. x Link MIUR, ma 4. x x x x Normativa nel protocollo. Link MIUR,

Dettagli

ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE FERRARA

ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE FERRARA SPZ DEDCT SCRZNE NRMTV PRCEDURE SSEGNZNE CLSSE FERRR MDUL PLURLNGUE 1. x x x x x 2. x x x x x NNTZN 3. Non c è niente 4. x x 5. x x Non ci sono link miur e circolare 6. x x x x Link MUR ma 7. x x x x Link

Dettagli

ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE PIACENZA

ISCRIZIONE NORMATIVA PROCEDURE ASSEGNAZIONE CLASSE PIACENZA SPZ DEDCT SCRZNE NRMTV PRCEDURE SSEGNZNE CLSSE PCENZ MDUL PLURLNGUE NNTZN 1. Non c è sezione dedicate a iscrizione. Non ci sono link MUR e 2. x x x Link MUR, ma non 3. x Link MUR, ma non 4. x x x x Link

Dettagli

INTEGRAZIONE INTERCULTURALE IC. DE AMICIS ANZOLA DELL EMILIA

INTEGRAZIONE INTERCULTURALE IC. DE AMICIS ANZOLA DELL EMILIA INTEGRAZIONE INTERCULTURALE IC. DE AMICIS ANZOLA DELL EMILIA FILASTROCCA DELLE DIFFERENZE Tu non sei come me: tu sei diverso Ma non sentirti perso Anch io sono diverso, siamo in due Se metto le mie mani

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di Goito (MN) Via D. Alighieri, Goito (MN)

Istituto Comprensivo Statale di Goito (MN) Via D. Alighieri, Goito (MN) Istituto Comprensivo Statale di Goito (MN) Via D. Alighieri, 49-46044 Goito (MN) Protocollo di Accoglienza (sintesi) 1) Compilazione della scheda di iscrizione da parte della segreteria raccolta delle

Dettagli

L anno di formazione e prova a.s. 2017/2018

L anno di formazione e prova a.s. 2017/2018 L anno di formazione e prova a.s. 207/208 I docenti che hanno svolto l anno di ORDINE E GRADO COMUNE SOSTEGNO TOTALE INFANZIA 40 2 42 PRIMARIA 57 28 85 GRADO 37 0 37 2 GRADO 54 7 6 formazione e prova 488

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI I.C. LARGO COCCONI Largo Girolamo Cocconi, 10 - Roma PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI PREMESSA Il Protocollo di Accoglienza è un documento che

Dettagli

CIRCOLARE MINISTERIALE

CIRCOLARE MINISTERIALE Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 Strumenti d intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l inclusione scolastica. CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8 del 6 marzo

Dettagli

Ai docenti dell'istituto comprensivo n. 3 Chieti

Ai docenti dell'istituto comprensivo n. 3 Chieti Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n. 3 Via Amiterno, 150 66100 Chieti Tel. 0871 563494 CM: CHIC83600E - C.F. 93048760693 E mail: chic83600e@istruzione.it -

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Delibera n. 6 del Collegio Docenti del 27/10/2014 Delibera n. 6 del Consiglio di del 26/11/2014 Normativa di riferimento : DPR 394/99 art.45 C.M. 8/2013

Dettagli

Protocollo di accoglienza per gli alunni e gli studenti con BES. Seconda lezione

Protocollo di accoglienza per gli alunni e gli studenti con BES. Seconda lezione Protocollo di accoglienza per gli alunni e gli studenti con BES Seconda lezione L azione a livello d Istituto -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- TEST

Dettagli

Problematiche generali connesse con l'integrazione scolastica degli alunni disabili o con i bisogni educativi speciali"

Problematiche generali connesse con l'integrazione scolastica degli alunni disabili o con i bisogni educativi speciali Piano di formazione del personale docente neoassunto - a.s. 2014-15 Scuola Polo I.I.S. "FERRARIS-BRUNELLESCHI", Empoli LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO Problematiche generali connesse con l'integrazione

Dettagli

Funzioni strumentali COMPITI. - Contribuisce a sviluppare una visione unitaria della progettualità di istituto.

Funzioni strumentali COMPITI. - Contribuisce a sviluppare una visione unitaria della progettualità di istituto. Funzioni strumentali COMPITI AREA 1 - Gestione del Piano dell Offerta Formativa (P.O.F.) Gestione del Piano dell Offerta Formativa (P.O.F.) - Revisiona, integra e aggiorna il P.O.F. nel corso dell anno.

Dettagli

I.S.I.S. ENRICO MATTEI - CERVETERI a.s. 2017/18 AREE STRUMENTALI

I.S.I.S. ENRICO MATTEI - CERVETERI a.s. 2017/18 AREE STRUMENTALI AREA DIDATTICA Armonizzare la valutazione, verificare la conformità dell'azione didattica in relazione alle finalità dei PECUP di ciascun indirizzo, stimolare l'aggiornamento e la formazione dei docenti.

Dettagli

GLI Gruppo di lavoro per l inclusione scolastica

GLI Gruppo di lavoro per l inclusione scolastica ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DAMIANI DI MORBEGNO A.S. 2014-2015 29 ottobre 2014 GLI Gruppo di lavoro per l inclusione scolastica 1 LEGISLAZIONE Direttiva ministeriale Strumenti d intervento per alunni con bisogni

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE. I.c. Piero della Francesca a.s. 2012/2013

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE. I.c. Piero della Francesca a.s. 2012/2013 PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE I.c. Piero della Francesca a.s. 2012/2013 Direttiva ministeriale del 27/12/2012 Circ. Ministeriale n 8 del 06/03/2013 [ ] ogni alunno, con continuità o per determinati periodi,

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione

Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO Scuola Primaria

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO Scuola Primaria PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO 2019-2020 - Scuola Primaria DATA RIUNIONE ATTIVITA ORE SETTEMBRE 02.09.19 COLLEGIO DEI DOCENTI Avvio anno scolastico 2019-2020 Organizzazione

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE Donato Bramante

LICEO SCIENTIFICO STATALE Donato Bramante LICEO SCIENTIFICO STATALE Donato Bramante Piano Annuale di Inclusività Per l anno scolastico 215/16 Premessa. La Direttiva Ministeriale 27 dicembre 212 recante Strumenti d intervento per alunni con bisogni

Dettagli

I.T.E.T. Varese Istituto Tecnico Economico e Tecnologico F. Daverio N. Casula-P.L. Nervi

I.T.E.T. Varese Istituto Tecnico Economico e Tecnologico F. Daverio N. Casula-P.L. Nervi I.T.E.T. Varese Istituto Tecnico Economico e Tecnologico F. Daverio N. Casula-P.L. Nervi L inclusione degli alunni con Bisogni Specifici di Apprendimento Riferimento normativo...ogni alunno, in continuità

Dettagli

Laboratorio 1 Bisogni Educativi Speciali. Inclusione sociale ed aspetti interculturali Sistema Nazionale di valutazione

Laboratorio 1 Bisogni Educativi Speciali. Inclusione sociale ed aspetti interculturali Sistema Nazionale di valutazione Laboratorio 1 Bisogni Educativi Speciali. Inclusione sociale ed aspetti interculturali Sistema Nazionale di valutazione La scuola è un organizzazione responsabile, che partendo dalla propria identità,

Dettagli

COLLEGIO DEI DOCENTI. GLI (Gruppo di Lavoro per l'inclusione)

COLLEGIO DEI DOCENTI. GLI (Gruppo di Lavoro per l'inclusione) ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA Gli organi preposti per l inclusione COLLEGIO DEI DOCENTI Su proposta del GLI, il Collegio dei Docenti, nel mese di giugno, delibera il PAI. Inoltre approva l'esplicitazione

Dettagli

RICORDANDO SERGIO NERI: INTEGRAZIONE TRA SCUOLA E TERRITORIO. IL CTS di Modena

RICORDANDO SERGIO NERI: INTEGRAZIONE TRA SCUOLA E TERRITORIO. IL CTS di Modena RICORDANDO SERGIO NERI: INTEGRAZIONE TRA SCUOLA E TERRITORIO IL CTS di Modena 16-17 Ottobre 2015 Liceo Muratori, Modena La funzione dei Centri Territoriali di Supporto Istituiti con l azione 4 del progetto

Dettagli

Rilevazione dei BES presenti: n. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) 2 DSA 5. Altro 6. Disagio comportamentale/relazionale 1

Rilevazione dei BES presenti: n. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) 2 DSA 5. Altro 6. Disagio comportamentale/relazionale 1 PRIMARIA PARITARIA CASA EDUCAZIONE E LAVORO a.s. 2016-17 SCUOLA DELL INFANZIA SANTA MARIA Prato 30 settembre 2016 Piano Annuale per l Inclusione Allegato al PTOF 2016/19 Parte I analisi dei punti di forza

Dettagli

Prot. n Briatico, 2/12/2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. n Briatico, 2/12/2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 4220 Briatico, 2/12/2016 AI COMPONENTI DEL GLI Loro sedi AGLI ATTI AL SITO WEB OGGETTO: Costituzione del Gruppo di Lavoro per l Inclusione (GLI). Visto Verificata la Legge 104/92, art. 15, comma

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione a.s

Piano Annuale per l Inclusione a.s LICEO STATALE SCIENTIFICO, LINGUISTICO E CLASSICO G.GIOLITTI-G.B.GANDINO VIA F.LLI CARANDO N. 43 12042 BRA (CN) TEL. 0172/44624 FAX 0172/432320 Codice fiscale: 8200229 004 5 Codice scuola: CNPS05000D E

Dettagli

Analisi dei punti di forza e di criticità

Analisi dei punti di forza e di criticità ITIS J.Von Neumann Via Pollenza, 115 Roma Piano Annuale per l Inclusione Anno Scolastico Analisi dei punti di forza e di criticità 1. RILEVAZIONE DEI BES PRESENTI: N 1. DISABILITA Minorati della vista

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione a.s. 2016/2017

Piano Annuale per l Inclusione a.s. 2016/2017 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO PARITARIA S. VINCENZO DE PAOLI Via Franchetti, 4 42121 Reggio Emilia Tel. 0522/451011 - Fax 0522/1482300 E-mail segreteria@istitutosanvincenzo.re.it PAI Piano Annuale per l

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusività (PAI) a.s

Piano Annuale per l Inclusività (PAI) a.s Piano Annuale per l Inclusività (PAI) a.s. 2017-18 Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) minorati

Dettagli

Piano attività per l inclusione PAI Educazione alle pari opportunità

Piano attività per l inclusione PAI Educazione alle pari opportunità ITCS GERMA SOMMEILLER Piano attività per l inclusione PAI Educazione alle pari opportunità Scuola ITCS Germano Sommeiller a.s. 2016-2019 SCHEDA DI RILEVAZIONE RELATIVA A: TECNICO Home Parte I Quantificazione

Dettagli

DALL INTEGRAZIONE ALL INCLUSIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DON L. MILANI OTTOBRE 2013 ELDA MATTESINI

DALL INTEGRAZIONE ALL INCLUSIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DON L. MILANI OTTOBRE 2013 ELDA MATTESINI DALL INTEGRAZIONE ALL INCLUSIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DON L. MILANI OTTOBRE 2013 ELDA MATTESINI per giudicare un uomo bisogna seguire a lungo e con attenzione la sua traccia MONTAIGNE BISOGNI EDUCATIVI

Dettagli

B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI DEFINIZIONE Tutte le situazioni in cui la proposta educativa scolastica quotidiana non consente allo studente un apprendimento e uno sviluppo efficace a causa delle

Dettagli

I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: QUALE LETTURA E QUALI STRUMENTI?

I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: QUALE LETTURA E QUALI STRUMENTI? I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: QUALE LETTURA E QUALI STRUMENTI? Nota Ministeriale 27.12.2012 Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 Nota di chiarimento del 22 novembre 2013 «Strumenti d intervento

Dettagli

Presentazione dell Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello

Presentazione dell Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Poviglio e Brescello Via Mattei n 22 42028 Poviglio (R.E.) Tel. 0522 969109 Fax 0522 967530 Cod. Fis. 800161903350 e-mail: istcomp.poviglio@tin.it

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO IL DIRIGENTE SCOLASTICO

SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO IL DIRIGENTE SCOLASTICO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO Via M. Amari, 4-92100 Agrigento - tel. 0922/597521 - fax 0922/598939 C.F. 80005350840 email agic82400c@istruzione.it pec agic82400c@pec.istruzione.it

Dettagli

Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO BETULLE a.s Piano Annuale per l Inclusione

Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO BETULLE a.s Piano Annuale per l Inclusione Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO BETULLE a.s. 2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge

Dettagli

1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA.

1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA P.zza Umberto I, 11 Palazzolo Acreide (SR) Tel.: 0931881166 Fax: 0931876064 - CF: 80002050898 E-mail: sric85400t@istruzione.it PEC: sric85400t@pec.istruzione.it www.icmessinapalazzolo.gov.it

Dettagli

Parte I.B - DATI COMUNI DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA IN MERITO ALL'INCLUSIONE. E - Rapporti con il territorio in tema di inclusione

Parte I.B - DATI COMUNI DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA IN MERITO ALL'INCLUSIONE. E - Rapporti con il territorio in tema di inclusione Parte I.B - DATI COMUNI DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA IN MERITO ALL'INCLUONE E - Rapporti con il territorio in tema di inclusione E.1 - L'Istituzione Scolastica a quanti accordi di programma/protocolli/reti

Dettagli

Liceo Scientifico Statale. Donato Bramante. Piano Annuale di Inclusività. Premessa

Liceo Scientifico Statale. Donato Bramante. Piano Annuale di Inclusività. Premessa Piano Annuale di Inclusività Per l anno scolastico 2016/17 Premessa La Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 recante Strumenti d intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO BETULLE a.s.2018-2019 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92

Dettagli

B E L L U Z Z I - F I O R A V A N T I

B E L L U Z Z I - F I O R A V A N T I B E L L U Z Z I - F I O R A V A N T I I S T I T U T O D I I S T R U Z I O N E S U P E R I O R E C. F. 9 1 3 3 7 3 4 0 3 7 5 v i a G. D. C a s s i n i, 3-4 0 1 3 3 B O L O G NA T e l. 0 5 1 3 5 1 9 7 1

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO Nota prot n 1551 del 27 Giugno 2013 Il Piano annuale per l Inclusione (PAI) riguarda la programmazione generale della didattica della scuola, al

Dettagli

Scuola: IIS Leonardo da Vinci Maccarese (Fiumicino) a.s. 2013/2014. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola: IIS Leonardo da Vinci Maccarese (Fiumicino) a.s. 2013/2014. Piano Annuale per l Inclusione Scuola: IIS Leonardo da Vinci Maccarese (Fiumici) a.s. 2013/2014 Pia Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione scolastica (P.A.I.)

Piano Annuale per l Inclusione scolastica (P.A.I.) Pia Annuale per l Inclusione scolastica (P.A.I.) Scuola dell Infanzia S.Anna Pia Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità

Dettagli

ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO CELANO REGOLAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO PER L INCLUSIONE

ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO CELANO REGOLAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO PER L INCLUSIONE ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO CELANO REGOLAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO PER L INCLUSIONE Adottato dal Commissario Straordinario con delibera n.7 del 11/09/2015 INDICE 2 Art. 1 Composizione del GLI Art. 2 Convocazioni

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE

PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A.S. 2018/2019 A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art.

Dettagli

PROTOCOLLO PER L INCLUSIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI A.S. 2018/2019

PROTOCOLLO PER L INCLUSIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI A.S. 2018/2019 PROTOCOLLO PER L INCLUSIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI A.S. 2018/2019 PREMESSA Le diverse culture di cui sono portatori gli alunni stranieri sono risorse positive per i processi di crescita della società e

Dettagli

FUNZIONI RISORSE PROFESSIONALI SPECIFICHE

FUNZIONI RISORSE PROFESSIONALI SPECIFICHE A.S. 2019/20 RISORSE PROFESSIONALI SPECIFICHE Referente GLHI Insegnanti di sostegno GLI Gruppo di lavoro per l Inclusione Referente BES Psicopedagogisti e referenti ASL Educatori professionali FUNZIONI

Dettagli

Liceo Scientifico Statale. Donato Bramante

Liceo Scientifico Statale. Donato Bramante Liceo Scientifico Statale Donato Bramante Piano Annuale di Inclusività Per l anno scolastico 2017/18 Premessa. La Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 recante Strumenti d intervento per alunni con bisogni

Dettagli

COMPETENZE INCLUSIONE NUOVE GENERAZIONI

COMPETENZE INCLUSIONE NUOVE GENERAZIONI FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 OS2/ON2 - Annualità 2016-2018 CASP-ER Piano Regionale Multiazione Emilia-Romagna Azione 3 Servizi di informazione e comunicazione PROG 1084 EVENTO

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L`INCLUSIONE

PIANO ANNUALE PER L`INCLUSIONE PIANO ANNUALE PER L`INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 17/18 Tutti i dati relativi alle sezioni disabilita`, Des e svantaggio sono automaticamente inseriti dal sistema in base ai dati inseriti Parte I - analisi

Dettagli

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE:

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE: COLLABORATORI DEL DIRIGENTE: I collaboratori sono chiamati a integrare e favorire l azione dirigenziale, partecipano alle riunioni di staff e supportano il Dirigente Scolastico nella gestione dell Istituto;

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014 Il protocollo d accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio dei Docenti.

Dettagli

Sulla via dell inclusione... La normativa di riferimento

Sulla via dell inclusione... La normativa di riferimento MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna - Direzione Generale Ufficio VI - Ambito Territoriale per la Provincia di Sassari UFFICIO SOSTEGNO

Dettagli

Doposcuola per alunni con BES

Doposcuola per alunni con BES Corso di formazione Tutor specialistico dell apprendimento Doposcuola per alunni con BES Marzo 2014 Art. 3 e 34 della Costituzione italiana Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 E ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. 107/2015 approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21 dicembre 2015

Dettagli

CALENDARIO IMPEGNI COLLEGIALI A.S. 2018/2019 COLLEGIO DOCENTI DEL 18/09/2018

CALENDARIO IMPEGNI COLLEGIALI A.S. 2018/2019 COLLEGIO DOCENTI DEL 18/09/2018 Ministero della Pubblica Istruzione S c u o l a s e c. I g r a d o R. M o n t e c u c c o l i Viale Marconi, 17-41026 Pavullo nel Frignano (MO) Sede direzione e uffici amministrativi scuola sec. I grado

Dettagli

GLI Gruppo di lavoro per l inclusionel Commissione BES

GLI Gruppo di lavoro per l inclusionel Commissione BES Ministero dell Istruzione dell Universit Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel. 0331.930169 / 932928 - fax 0331.960127 e-mail: VAIC880006@istruzione.it

Dettagli

Laboratorio 1: Scuola come organizzazione per l inclusione. BES, strumenti di pianificazione, valutazione e autovalutazione

Laboratorio 1: Scuola come organizzazione per l inclusione. BES, strumenti di pianificazione, valutazione e autovalutazione Laboratorio 1: Scuola come organizzazione per l inclusione. BES, strumenti di pianificazione, valutazione e autovalutazione La scuola è un organizzazione responsabile, che partendo dalla propria identità,

Dettagli

CTS Modena sportello autismo al servizio dei docenti

CTS Modena sportello autismo al servizio dei docenti CTS Modena sportello autismo al servizio dei docenti Sabato 26 novembre 2016 Aula Magna MeMO, viale J. Barozzi 172 Modena Referente CTS Simonetta Spaggiari La funzione dei Centri Territoriali di Supporto

Dettagli

AREA INCLUSIVITÀ BES DSA. Funzioni Strumentali

AREA INCLUSIVITÀ BES DSA. Funzioni Strumentali AREA INCLUSIVITÀ DSA Funzioni Strumentali Giulia Sivieri M. Lia Bacchiega A. S. 2017-18 Campi di intervento DISABILITÀ Coordinamento Gruppo di Lavoro per l Inclusione (GLI) Raccolta e coordinamento delle

Dettagli

AF 1 RITIRATO 26,1 26 2A AL 1 18,2 RITIRATO 25,7 26 3A AL 1 30,2 30 2A AL 0 RITIRATO 23,7 24 5A

AF 1 RITIRATO 26,1 26 2A AL 1 18,2 RITIRATO 25,7 26 3A AL 1 30,2 30 2A AL 0 RITIRATO 23,7 24 5A 1 10538950 AB 1 18 22,1 22 2A 2 10425074 AB 0 3 10561116 AB 0 RITIRATO 4 10498984 AC 0 5 10574752 AF 1 RITIRATO 26,1 26 2A 6 10568818 AL 1 7 10503657 AL 1 18,2 RITIRATO 25,7 26 3A 8 10521184 AL 0 9 10539026

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA MATTEOTTI SEDRIANO (MI) Via Matteotti, 8 C.M. MIIC Tel. 02/ Fax 02/

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA MATTEOTTI SEDRIANO (MI) Via Matteotti, 8 C.M. MIIC Tel. 02/ Fax 02/ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA MATTEOTTI 20018 SEDRIANO (MI) Via Matteotti, 8 C.M. MIIC865006 Tel. 02/90 23 572 Fax 02/90 22 420 e-mail: miic865006@istruzione.it posta certificata.: miic865006@pec.istruzione.it

Dettagli

Laboratorio 1 Bisogni Educativi Speciali. Inclusione sociale ed aspetti interculturali Sistema Nazionale di valutazione

Laboratorio 1 Bisogni Educativi Speciali. Inclusione sociale ed aspetti interculturali Sistema Nazionale di valutazione Laboratorio 1 Bisogni Educativi Speciali. Inclusione sociale ed aspetti interculturali Sistema Nazionale di valutazione La scuola è un organizzazione responsabile, che partendo dalla propria identità,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL / FAX/ / TEL

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL / FAX/ / TEL ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL. 0815035167/ FAX/ 0815036836 / TEL. 0815035720 CEIC898005@ISTRUZIONE.IT; www.donmilaniparete.it FUNZIONI STRUMENTALI: AREE E DECLINAZIONE DEI COMPITI DA SVOLGERE

Dettagli

P.A.I. PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE A.S. 2016/2017

P.A.I. PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE A.S. 2016/2017 P.A.I. PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE A.S. 2016/2017 La rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali, trova la sua collocazione normativa nella D.M. 27,12.2012, C.M. 06.03.2013 n 8 e nei chiarimenti del

Dettagli

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 2 MODULO: MODULISTICA E PIANI DI LAVORO 1 I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI comprendono Disabilità fisica o psichica (legge 104/92) Disturbi evolutivi specifici Svantaggio (socio-economico;

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Didattica 3 Circolo Olbia Via Cimabuen 3- tel. 0789/21167/ fax 0789/21804

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Didattica 3 Circolo Olbia Via Cimabuen 3- tel. 0789/21167/ fax 0789/21804 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Didattica 3 Circolo Olbia Via Cimabuen 3- tel. 0789/21167/25925 - fax 0789/21804 Piano Annuale delle attività funzionali all insegnamento

Dettagli

A.S Piano Annuale per l Inclusione PARTE I SITUAZIONE DELL'A.S. IN CORSO. Rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali

A.S Piano Annuale per l Inclusione PARTE I SITUAZIONE DELL'A.S. IN CORSO. Rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali A.S. 2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione PARTE I SITUAZIONE DELL'A.S. IN CORSO Rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali Inf. Prim. Sec. TOT Doc. redatti DISABILITA CERTIFICATE (Legge 104/92

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. CESARI di Castel d Azzano (VR) a.s Piano Annuale per l Inclusione

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. CESARI di Castel d Azzano (VR) a.s Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. CESARI di Castel d Azzano (VR) a.s. 2015-16 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità a.s. a.s.2015.16 A. Rilevazione dei BES presenti:

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DSA e BES

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DSA e BES PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DSA e BES Approvato dal Collegio dei Docenti del 30/06/2016 Premessa Il Progetto Educativo d Istituto è fondato sulla valorizzazione della persona con il proprio

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE 1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA P.zza G. Nigro già Umberto I, 11 Palazzolo Acreide (SR) Tel.: 0931881166 Fax: 0931876064 - CF: 80002050898 E-mail: sric85400t@istruzione.it PEC: sric85400t@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI via Porrettana, SASSO MARCONI tel fax

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI via Porrettana, SASSO MARCONI tel fax ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI via Porrettana, 258 40037 SASSO MARCONI tel. 051 841185 fax 051 843224 Relazione finale dell insegnante Romanelli Silvia Titolare di incarico di Funzione Strumentale

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE (P.A.I.)

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE (P.A.I.) PIA ANNUALE PER L INCLUONE (P.A.I.) A.S. 2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione (P.A.I) Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENSIVO "Francesco Petrarca" di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado con Sezioni staccate di Canossa (RE) Via Petrarca, 1 SAN POLO D ENZA - RE Te. 0522/873147 - mediasanpolo@libero.it

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTO. Pianificare e gestire le fasi di pre-accoglienza ed accoglienza degli allievi diversamente abili in ingresso.

SCHEDA DI PROGETTO. Pianificare e gestire le fasi di pre-accoglienza ed accoglienza degli allievi diversamente abili in ingresso. IL PROGETTO Titolo: Benessere e Inclusione SCHEDA DI PROGETTO Responsabile Progetto: Taormina Aldo Successo formativo alunni BES Riservato Dirigente: PA Gruppo di Progetto: Acquisto Calogero (collaboratore

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE Parte I analisi dei punti di forza e di criticità Rilevazione dei BES presenti: n disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) minorati vista minorati udito

Dettagli

LA SCUOLA E I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

LA SCUOLA E I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI LA SCUOLA E I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Che cos è il Bisogno Educativo Speciale? Con il termine Bisogno Educativo Speciale si indica una difficoltà evolutiva di funzionamento in ambito educativo e/o apprenditivo

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA per l INCLUSIONE degli alunni con BES

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA per l INCLUSIONE degli alunni con BES PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA per l INCLUSIONE degli alunni con BES Scuola dell Infanzia con sezione Primavera Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado NORMATIVA DI RIFERIMENTO: PRINCIPALI NORMATIVE

Dettagli

Breve excursus sulle leggi relative all integrazione scolastica degli alunni disabili

Breve excursus sulle leggi relative all integrazione scolastica degli alunni disabili INCLUSIVITÀ a Integrazione del disagio Breve excursus sulle leggi relative all integrazione scolastica degli alunni disabili Il POF d istituto riconosce pienamente il modello d istruzione italiano in termini

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusività (PAI) a.s

Piano Annuale per l Inclusività (PAI) a.s Piano Annuale per l Inclusività (PAI) a.s. 2018-19 Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) minorati

Dettagli

Progetto accoglienza. Conferenza dell Istruzione Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

Progetto accoglienza. Conferenza dell Istruzione Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Progetto accoglienza Conferenza dell Istruzione Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve http://www.comune.pontassieve.fi.it/centro-interculturale Di che cosa parliamo? Accoglienza degli alunni stranieri

Dettagli

Istituto Comprensivo ALBARO Via Montezovetto, GENOVA - Tel Fax

Istituto Comprensivo ALBARO Via Montezovetto, GENOVA - Tel Fax Istituto Comprensivo ALBARO Via Montezovetto, 7-16145 GENOVA - Tel. 0103623668 - Fax 0103106294 Prot. N. 3674 /C1 Genova 19/09/2013 - Albo - Atti Oggetto: Attribuzione di Funzioni Strumentali al P.O.F.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 3 SUD

ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 3 SUD Distretto scolastico n 19 di Modena ISTITUTO COMPRENSIVO SASSUOLO 3 SUD Presidenza/ Segreteria: Via Mercadante, 4-41049 Sassuolo Tel (0536) 1844601- Fa ( 0536) 1844609 C.F:93036680366 mail : moic82200c@istruzione.it

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI TRESCORE BALNEARIO Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Circ.n. 5 Trescore B.rio, 16 settembre

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università, e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università, e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università, e della Ricerca ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. MASERATI Sede Centrale e Uffici: Via Mussini, 22-27058 VOGHERA (PV) Sezione Maserati - Via Mussini 22 - Tel:

Dettagli

1.1. In questa istituzione scolastica gli studenti sono assegnati alle diverse sezioni secondo modalità chiare e condivise

1.1. In questa istituzione scolastica gli studenti sono assegnati alle diverse sezioni secondo modalità chiare e condivise DOCENTI 1. AREA:CURRICOLO PROGETTAZIONE VALUTAZIONE (POLITICA SCOLASTICA) Conteggio di 1.1. In questa istituzione scolastica gli studenti sono assegnati alle diverse Etichette di riga sezioni secondo modalità

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO S. Ambrogio Via De Nicola, MILANO

Ministero dell istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO S. Ambrogio Via De Nicola, MILANO Circ. n. 306 Milano, 23 Agosto 2019 Ai Sigg. Docenti Scuola Primaria Al DSGA Al Personale ATA Al Sito Sezione Circolari Oggetto: Attività collegiali prime settimane di settembre - Scuola Primaria Per garantire

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITÀ a.s Finalità

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITÀ a.s Finalità ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Codice fiscale 84511990016 Sezione Liceale E.Majorana Scientifico - Linguistico Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI Tel.

Dettagli

CODICE MECCANOGRAFICO VBIC81100A NOME SCUOLA VBIC81100A

CODICE MECCANOGRAFICO VBIC81100A NOME SCUOLA VBIC81100A CODICE MECCANOGRAFICO VBIC811A NOME SCUOLA VBIC811A Parte I.B - DATI COMUNI DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA IN MERITO ALL'INCLUSIONE E - Rapporti con il territorio in tema di inclusione E.1 - L'Istituzione

Dettagli

Commissione per il monitoraggio e la valutazione del Piano di formazione del personale docente neoassunto D.D.G. USR ER n. 363 del prot.

Commissione per il monitoraggio e la valutazione del Piano di formazione del personale docente neoassunto D.D.G. USR ER n. 363 del prot. 1 2 Bilancio competenze iniziale e finale Colloquio davanti al CdV Patto per lo sviluppo professionale Formazione on line e portfolio professionale Incontri propedeutici e di restituzione Peer to peer

Dettagli

Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPI SALENTINA LEIC80A400C a.s.2015/2016

Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPI SALENTINA LEIC80A400C a.s.2015/2016 (All. n. 1 alla nota USR Puglia Direzione Generale e USR Basilicata Direzione Generale prot. n. 4134 del 18.06.2013) Scuola ISTITUTO COMPRENVO CAMPI SALENTINA LEIC80A400C a.s.2015/2016 Proposta di Piano

Dettagli

Scuola Liceo Colucci Salutati Montecatini Terme (PT) a.s Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità

Scuola Liceo Colucci Salutati Montecatini Terme (PT) a.s Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità Scuola Liceo Colucci Salutati Montecatini Terme (PT) a.s. 2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

Il Tutor dei docenti neoassunti

Il Tutor dei docenti neoassunti Il Tutor dei docenti neoassunti Aspetti di contesto e...di senso Modena 05/06/2016 Claudio Bergianti Dirigente Tecnico 1 Commissione per il monitoraggio e la valutazione del Piano di formazione del personale

Dettagli

DSA e BES l azione dell AT di Varese. A. S.

DSA e BES l azione dell AT di Varese. A. S. DSA e BES l azione dell AT di Varese. R I T A C O N T A R I N O A T V A R E S E A. S. 2 0 1 3 / 1 4 Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 La Direttiva estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto

Dettagli