5 STRUMENTI FINANZIARI (NAZIONALI E DELLA REGIONE VENETO)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "5 STRUMENTI FINANZIARI (NAZIONALI E DELLA REGIONE VENETO)"

Transcript

1 5 STRUMENTI FINANZIARI (NAZIONALI E DELLA REGIONE VENETO) A SUPPORTO DELLA LIQUIDITA DELLE PMI 1 - VENETO SVILUPPO SPA La finanziaria della Regione Veneto attraverso il Fondo Unico istituito con la D.G.R. n.2216 del 03/12/2013, offre la possibilità alle PMI dei settori industria, artigianato, commercio e servizi di ottenere, tra gli altri, dei finanziamenti a tasso agevolato per le seguenti operazioni: INTERVENTI DI SUPPORTO FINANZIARIO MICROCREDITO INTERVENTI DI SUPPORTO FINANZIARIO Tipologie di intervento Ricapitalizzazione aziendale (versamento denaro fresco o prestito partecipativo) Riequilibrio finanziario aziendale Consolido passività bancarie a breve Altre iniziative di supporto finanziario * Per un importo massimo non superiore a quello delle sottostanti operazioni di aumento di capitale sociale già deliberate e sottoscritte nei 12 mesi antecedenti la data della domanda di agevolazione. Per un importo massimo non superiore al 35% del magazzino medio rilevato dai bilanci degli ultimi 3 esercizi. finalizzato ad interventi di consolidamento di debiti bancari a breve termine connessi a pregressi investimenti produttivi. Si consolidano esclusivamente gli utilizzi per scoperto di conto corrente bancario (affidamenti a revoca per elasticità di cassa) per un importo massimo non superiore al minore dei saldi di tutti i conti correnti per elasticità di cassa riferiti agli ultimi 2 trimestri solari precedenti la data della domanda di agevolazione. crediti insoluti sorti nei 18 mesi precedenti rispetto la data di presentazione della domanda; crediti maturati e scaduti verso le Pubbliche Amministrazioni; rimborsi di finanziamenti/leasing a medio lungo termine a fronte

2 di investimenti aziendali per un importo non superiore alle rate/canoni pagati negli ultimi 24 mesi; anticipazioni a fronte di uno o più ordini accettati e/o contratti di fornitura di beni e/o servizi del valore minimo unitario di Condizioni tecniche delle operazioni di finanziamento per interventi di supporto finanziario : IMPORTO DURATA QUOTA PUBBLICA (FONDO) A TASSO ZERO QUOTA PRIVATA (BANCA) A TASSO CONVENZIONATO* DA A EURO MIN 36 MESI MAX 60 MESI (COMPRESO PRE AMM.TO MAX 12 MESI) 50% 50% MICROCREDITO Trattasi di operazioni di supporto finanziario a fronte dei pagamenti effettuati negli ultimi 24 mesi antecedenti la data della domanda di agevolazione per: TIPOLOGIE DI INTERVENTO Canoni di locazione relativi ai locali adibiti allo svolgimento dell attività aziendale Utenze: energia elettrica, acqua, gas, telefono fisso e connessione a reti telematiche Rate di mutuo e/o canoni di leasing relativi ad operazioni finanziarie Condizioni tecniche delle operazioni di finanziamento per interventi di Microcredito :

3 IMPORTO DURATA QUOTA PUBBLICA (FONDO) A TASSO ZERO QUOTA PRIVATA (BANCA) A TASSO CONVENZIONATO* DA A EURO MIN 36 MESI MAX 60 MESI (COMPRESO PRE AMM.TO MAX 12 MESI) 50% 50% *Attualmente, il Tasso Convenzionato è pari all Euribor 3/6 mesi m.m.p. divisore 360 aumentato di uno spread massimo di 500 punti base annui. Le agevolazioni sono concesse a valere sul Regolamento UE n.1407/2013 de minimis. Le operazioni di importo pari o superiore ad euro possono godere della garanzia del Fondo Regionale di Garanzia (vedi di seguito). 2 - ACCORDO PER IL CREDITO 2015 In data 31 marzo 2015 l ABI e le Associazioni imprenditoriali hanno sottoscritto il nuovo Accordo per la ripresa 2015, che resterà in vigore fino al 31/12/2017. Le imprese beneficiarie sono le PMI, secondo la definizione comunitaria, operanti in Italia, appartenenti a tutti i settori e definite in bonis (assenza di posizioni debitorie classificate dalla banca come sofferenze, inadempienze probabili o esposizioni scadute e/o sconfinanti da oltre 90 giorni). Le iniziative previste dall Accordo sono relative a: A. IMPRESE IN RIPRESA in tema di sospensione e allungamento dei finanziamenti; B. IMPRESE IN SVILUPPO, per il finanziamento dei progetti imprenditoriali di investimento ed il rafforzamento della struttura patrimoniale delle imprese; C. IMPRESE E PA (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), per lo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione.

4 A IMPRESE IN RIPRESA OPERAZIONI DI SOSPENSIONE DEI FINANZIAMENTI 1. Operazioni di sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine (di seguito mutui ), anche se agevolati o perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie. 2. Operazioni di sospensione per 12 mesi ovvero per 6 mesi del pagamento della quota capitale implicita nei canoni di operazioni di leasing rispettivamente "immobiliare" ovvero "mobiliare". OPERAZIONI DI ALLUNGAMENTO DEI FINANZIAMENTI 1. Operazioni di allungamento della durata dei mutui. Il periodo massimo di allungamento dei mutui è pari al 100% della durata residua del piano di ammortamento. In ogni caso, il periodo di allungamento non sarà superiore a 3 anni per i mutui chirografari e a 4 anni per quelli ipotecari. 2. Operazioni di allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine. Le operazioni di allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa, con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi e esigibili, potranno essere richieste in relazione ad insoluti di pagamento che l impresa ha registrato sui crediti anticipati dalla banca. 3. Operazioni di allungamento per un massimo di 120 giorni delle scadenze del credito agrario di conduzione ex art. 43 del TUB, perfezionato con o senza cambiali. Le operazioni sono realizzate allo stesso tasso d interesse previsto dal contratto originario, a condizione che le stesse non determinino oneri patrimoniali aggiuntivi per la banca. B IMPRESE IN SVILUPPO Attraverso questo strumento le imprese, anche in rete, avranno la possibilità di finanziare:

5 a) Gli investimenti in beni materiali e immateriali strumentali all attività d impresa avviati anche nei 6 mesi precedenti la presentazione della domanda. b) L incremento del capitale circolante necessario a rendere operativi gli investimenti realizzati o in corso di realizzazione, nonché della capacità operativa necessaria a far fronte a nuovi ordinativi. c) L aumento dei mezzi propri per finalità di sviluppo imprenditoriale (solo per le società di capitali). C IMPRESE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Il plafond Imprese e PA potrà essere utilizzato in una o più delle seguenti modalità tecniche: a) sconto pro soluto, anche con garanzia dello Stato concessa ai sensi dell articolo 37 del D.L. n.66/2014; b) anticipazione del credito, con cessione dello stesso (realizzata anche nella forma dello sconto pro solvendo); c) anticipazione del credito, senza cessione dello stesso. 3 - GARANZIE PUBBLICHE Nel quadro delle garanzie pubbliche offerte da alcuni Enti/Istituzioni segnaliamo: - Fondo di Garanzia regionale di Veneto Sviluppo (L.R. 13 agosto 2014 n.19); - Fondo di Garanzia per le PMI (MISE - Legge 662/1996); - Garanzia per gli investimenti e l internazionalizzazione delle PMI (SACE SPA) FONDO REGIONALE DI GARANZIA - VENETO SVILUPPO SPA La Finanziaria Regionale Veneto Sviluppo può intervenire attraverso il rilascio di garanzie a favore delle banche convenzionate a fronte di nuovi finanziamenti agevolati concessi a PMI con sede legale e/o operativa in Veneto attivati con l intervento dei Fondi di Rotazione regionali o di finanziamento a medio/lungo termine concessi a fronte di nuovi investimenti produttivi realizzati dalle PMI beneficiarie.

6 La garanzia è esplicita, diretta, incondizionata, irrevocabile e a prima richiesta. CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE OPERAZIONI FORME TECNICHE IMPORTO DEI FINANZIAMENTI GARANZIA AGEVOLATA, ESPLICITA, DIRETTA, INCONDIZIONATA, IRREVOCABILE E A PRIMA RICHIESTA MIN MAX GARANTIBILI COPERTURA MAX FINO AL 50% DEL FINANZIAMENTO CONCESSO IMPORTO DELLE GARANZIE MIN MAX DURATA AGEVOLAZIONE MIN 36 MESI - MAX 120 MESI E COMUNQUE COMMISURATA ALLA DURATA DEL FINANZIAMENTO GARANTITO VIENE DETERMINATA IN ESL (EQUIVALENTE SOVVENZIONE LORDO) COME DIFFERENZA TRA COSTO TEORICO DI MERCATO ED IL CONTRIBUTO MUTUALISTICO APPLICATO ALLA GARANZIA Alle domande presentate dalle imprese verrà assegnato da Veneto Sviluppo un rating sulla scorta dei seguenti punteggi: - PUNTEGGIO CREDITIZIO: in funzione dei dati economico-finanziari desumibili dagli ultimi due bilanci chiusi (da 1 a 3 punti); - PUNTEGGIO COLLATERALE: in funzione di eventuali ulteriori garanzie personali a sostegno del finanziamento (da 0 a 1 punto); - PUNTEGGIO ANDAMENTALE: in funzione del giudizio sintetico assegnato dalla banca finanziatrice (da 0 a 1 punto). Il rating ottenuto determina l accoglimento o meno della domanda o una richiesta di integrazioni.

7 FONDO DI GARANZIA PER LE PMI LEGGE 662/96 Il Fondo offre alla PMI la possibilità di ottenere una garanzia a fronte di: FINANZIAMENTI A MEDIO-LUNGO TERMINE A FRONTE DI INVESTIMENTI; OPERAZIONI A BREVE TERMINE, PER LIQUIDITÀ, DI CONSOLIDAMENTO; ACQUISIZIONE DI PARTECIPAZIONI; PRESTITI PARTECIPATIVI Le garanzie possono essere dirette (rilasciate direttamente ai finanziatori) o nella forma di controgaranzia/cogaranzia (concessa ai Confidi e ad altri fondi di garanzia). FORME TECNICHE GARANZIA DIRETTA CONTROGAR ANZIA/ COGARANZIA CARATTERISTICHE A prima richiesta, esplicita, incondizionata e irrevocabile A prima richiesta, esplicita, incondizionata e irrevocabile (può essere concessa anche in forma sussidiaria ) PERCENTUA LE MAX DI COPERTURA 80% OPERAZIONI FINANZIARIE AMMISSIBILI (IMPORTO MAX GARANTITO 1,5 MILIONI E FINO A 2,5 MILIONI PER ALCUNE CATEGORIE DI SOGGETTI) a) Con durata non inferiore a 36 mesi (per investimenti, pagamento di fornitori e stipendi, rinegoziazione di debiti a lungo termine; b) Anticipazione dei crediti verso la P.A.; c) Su capitale di rischio; d) Consolidamento delle passività a breve termine su stessa banca o gruppo bancario di qualsiasi durata; e) Operazioni a favore delle piccole imprese dell indotto di imprese in amministrazione straordinaria di durata non inferiore a 5 anni; f) Sottoscrizione di mini bond. 90% Come per la garanzia diretta Le imprese sono ammesse alle garanzie del fondo sulla scorta di criteri di valutazione economicafinanziaria effettuata sugli ultimi due bilanci e differenziati in base al settore economico di appartenenza e al regime contabile.

8 SACE SPA SACE SPA è una società specializzata nell assunzione e gestione dei rischi connessi all operatività sui mercati esteri attraverso l offerta di prodotti e servizi assicurativo-finanziari per sostenere la competitività delle imprese italiane, Sul fronte delle garanzie SACE opera con i seguenti strumenti: GARANZIA SUL CAPITALE CIRCOLANTE; GARANZIA PER PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE GARANZIA PER INVESTIMENTI FORME E CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE OPERAZIONI FORME TECNICHE BENEFICIARI CARATTERISTICHE GARANZIA SUL CAPITALE CIRCOLANTE GARANZIA PER PROGETTI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Imprese italiane che esportano o eseguono lavori all estero, sia direttamente sia tramite loro controllate o collegate estere Imprese con fatturato non superiore a 250 milioni generato per almeno il 10% attraverso attività di esportazione Garantisce i finanziamenti erogati da una banca a un impresa italiana e/o controllate/collegate estere per esigenze di capitale circolante necessarie all'esecuzione di lavori all'estero o all approntamento di forniture di beni e/o servizi destinate all'esportazione. Garantisce i finanziamenti a breve, medio e lungo termine erogati da banche convenzionate con SACE per supportare attività progettuali direttamente e indirettamente connesse all internazionalizzazione. Sono finanziabili sia investimenti diretti all'estero (acquisizioni, fusioni, joint venture etc.), sia investimenti domestici in ricerca e sviluppo, spese per il rinnovo di macchinari e impianti, per la tutela di marchi e brevetti, per attività di comunicazione e marketing nonché per la partecipazione a fiere internazionali.

9 È possibile inoltre garantire le linee di credito accordate per l'approntamento di forniture destinate all'export o per l'esecuzione di lavori all'estero. GARANZIA PER INVESTIMENTI Imprese italiane e/o controllate/collegate estere che investono all'estero; imprese italiane o estere che investono in Italia in settori strategici per il Paese Garantisce i finanziamenti erogati da una banca a un impresa italiana e/o controllata/collegata estera per investimenti all estero (joint venture, fusioni, acquisizioni, aumenti di capitale in società, realizzazione di insediamenti produttivi, infrastrutture, energie etc.), o a una società italiana o estera per investimenti in Italia in settori di rilevanza strategica per l'economia nazionale (ricerca e sviluppo, infrastrutture, energie etc.). La garanzia SACE copre fino al 70% dei finanziamenti che possono avere durata anche di 84 mesi. Non ci sono limiti di importo. Copertura, durata ed importo sono valutati da SACE in base alle caratteristiche economico-finanziariepatrimoniali del richiedente ed in funzione del progetto presentato. 4 - RATING DI LEGALITA Il Rating di Legalità è un nuovo strumento volto alla promozione e all introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l assegnazione di un riconoscimento - misurato in stellette indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese e del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. Possono richiedere il Rating di Legalità le imprese in forma individuale o collettiva in possesso dei seguenti requisiti:

10 a) Aventi sede operativa nel territorio nazionale; b) Con un fatturato minimo di 2 milioni di euro risultante dall ultimo esercizio chiuso nell anno precedente alla richiesta di rating,; c) Risultare iscritte nel registro delle imprese da almeno 2 anni. L attribuzione del Rating di Legalità consente di ottenere dei benefici sia in termini di facilitazioni per accesso al credito sia in sede di richiesta ed ottenimento di contributi pubblici come di seguito evidenziato: A) ACCESSO AL CREDITO Le banche dovranno tener conto del Rating di Legalità: Nel processo di istruttoria ai fini di una riduzione dei tempi e dei costi per la concessione di finanziamenti; Quale variabile da utilizzate per la valutazione di accesso al credito dell'impresa ai fini della determinazione delle condizioni economiche di erogazione. B) FINANZIAMENTI PUBBLICI Le Pubbliche Amministrazioni, in sede di predisposizione dei bandi, dovranno prendere in considerazione almeno uno dei seguenti sistemi di premialità a favore delle imprese in possesso del Rating di Legalità: Preferenza in graduatoria; Attribuzione di punteggio aggiuntivo; Riserva di quote delle risorse finanziarie allocate 5 - CENTRALI RISCHI DI BANCA D ITALIA La Centrale Rischi di Banca d Italia è un sistema informativo alimentato dagli intermediari finanziari utile alla valutazione del merito creditizio e all analisi e gestione del rischio di credito.

11 Per i soggetti segnalati (imprese e privati) rappresenta il biglietto da visita da spendere verso il sistema creditizio; da qui la sua fondamentale importanza ai fini dell ottenimento e del controllo della liquidità. Il monitoraggio e l analisi della CR Bankit consentono di: Ottenere tutte le informazioni sugli affidamenti in corso e passati comprese le garanzie a presidio degli stessi; Rettificare prontamente errate segnalazioni che possono causare problematiche di rinnovo/ampliamento dei fidi; Analizzare più fedelmente il proprio merito creditizio con riflessi diretti sul rating bancario; Operare in maniera pro-attiva verso il sistema bancario; Valutare in maniera più mirata le politiche di finanza aziendale. I soggetti segnalati (imprese, privati, ecc ) possono richiedere gratuitamente, tramite pec, la propria CR direttamente a Banca d Italia.

DISPOSIZIONI OPERATIVE UNICHE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PRODUTTIVO VENETO DGR N DEL 3 DICEMBRE 2013

DISPOSIZIONI OPERATIVE UNICHE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PRODUTTIVO VENETO DGR N DEL 3 DICEMBRE 2013 DISPOSIZIONI OPERATIVE UNICHE PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA PRODUTTIVO VENETO DGR N. 2216 DEL 3 DICEMBRE 2013 La Giunta regionale del Veneto, su iniziativa dell Assessore all Economia Coppola, ha approvato

Dettagli

ECONOMICO OGGETTO: ACCORDO PER IL CREDITO 2015 PER LE PMI

ECONOMICO OGGETTO: ACCORDO PER IL CREDITO 2015 PER LE PMI CONFIMI RAVENNA NEWS N. 8 DEL 15/04/2015 OGGETTO: ACCORDO PER IL CREDITO 2015 PER LE PMI DI COSA SI TRATTA DESTINATARI E REQUISITI E la riproposizione di un accordo del 1 luglio 2013 tra ABI e Associazioni

Dettagli

Prot.n.297. Le Parti si erano impegnate a definire, entro la fine di marzo, nuove misure finalizzate a promuovere l accesso al credito delle PMI.

Prot.n.297. Le Parti si erano impegnate a definire, entro la fine di marzo, nuove misure finalizzate a promuovere l accesso al credito delle PMI. Prot.n.297 CIRC.n.102 del 7.04.2015 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Accordo per il credito 2015 alle PMI. Confindustria, ABI e le altre Associazioni imprenditoriali hanno firmato il nuovo Accordo per il Credito

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 20/2019

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 20/2019 1/6 OGGETTO SOSPENSIONI E ALLUNGAMENTI DEI FINANZIAMENTI CON L ACCORDO PER IL CREDITO 2019 AGGIORNAMENTO 25 GENNAIO 2019 RIFERIMENTI NORMATIVI ACCORDO PER IL CREDITO 2019 FIRMATO IL 15 NOVEMBRE 2018 TRA

Dettagli

PARTE GENERALE 1. BENEFICIARI

PARTE GENERALE 1. BENEFICIARI PARTE GENERALE 1. BENEFICIARI PMI e loro consorzi industriali, artigiane, commerciali e di servizi, iscritte ai pubblici registri pertinenti con sede operativa nel territorio regionale in attività e finanziariamente

Dettagli

CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA GIUGNO 2015

CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA GIUGNO 2015 A tutti i Clienti Loro Sedi Milano, 6 Giugno 2015 CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA GIUGNO 2015 Pregiatissimi Clienti, come di consueto, provvediamo a trasmettervi la circolare periodica. Restiamo a disposizione

Dettagli

Nuove misure per il credito alle piccole e medie imprese

Nuove misure per il credito alle piccole e medie imprese Roma 8 marzo 2012 Prot. UCR/000564 Agli Associati Loro Sedi Nuove misure per il credito alle piccole e medie imprese Lo scorso 28 febbraio il Ministero dell Economia e delle Finanze, il Ministero dello

Dettagli

ACCORDO PER IL CREDITO ALLE PMI. Genova 12 Aprile 2012

ACCORDO PER IL CREDITO ALLE PMI. Genova 12 Aprile 2012 ACCORDO PER IL CREDITO ALLE PMI Genova 12 Aprile 2012 Francesca Brunori Confindustria Area Fisco, Finanza e Welfare Il credito alle imprese Credito alle imprese in calo negli ultimi mesi. A febbraio la

Dettagli

Fiscal News N La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 168 13.04.2012 Moratoria debiti: nuovo accordo per il credito alle PMI La parziale deducibilità degli interessi passivi punisce anche i bilanci

Dettagli

BANCA POPOLARE DI ANCONA

BANCA POPOLARE DI ANCONA TASSI MESE DI APRILE 2012 DI RIFERIMENTO 3,07% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA SVILUPPO COMPETITIVO, RIEQUILIBRIO FINANZIARIO E NECESSITA' AZIENDALI 200% RAFFORZAMENTO DELLA STRUTTURA PATRIMONIALE (36/84

Dettagli

Gli strumenti di sostegno agli investimenti e forme di garanzia

Gli strumenti di sostegno agli investimenti e forme di garanzia Gli strumenti di sostegno agli investimenti e forme di garanzia Intervento di Andrea Ricci Responsabile Area Territoriale Imprese e Corporate Crédit Agricole Carispezia www.credit-agricole.it www.credit-agricole.it

Dettagli

I nuovi Accordi per il credito alle PMI e le misure in materia di ritardati pagamenti della PA

I nuovi Accordi per il credito alle PMI e le misure in materia di ritardati pagamenti della PA I nuovi Accordi per il credito alle PMI e le misure in materia di ritardati pagamenti della PA Roma, 22 giugno 2012 Francesca Brunori Confindustria Area Fisco, Finanza e Welfare Il credito alle imprese

Dettagli

Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese L. 662/96 L. 266/97

Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese L. 662/96 L. 266/97 Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese L. 662/96 L. 266/97 GARANZIA DIRETTA (Banca) Oggetto e finalità Favorire l accesso alle fonti finanziarie delle PMI mediante la concessione di una garanzia

Dettagli

SOCIETA UNIPERSONALE. Per aiutare le piccole e medie imprese del paese a contrastare le difficoltà finanziarie collegate alla crisi, arrivando al

SOCIETA UNIPERSONALE. Per aiutare le piccole e medie imprese del paese a contrastare le difficoltà finanziarie collegate alla crisi, arrivando al L accordo raggiunto dal Ministero dell Economia e delle Finanze, dall ABI e dalle Associazioni dei rappresentanti delle imprese lo scorso 3 agosto 2009, siglato in attuazione dell art.5 co.3-quater, del

Dettagli

VENETO SVILUPPO SPA FONDO UNICO

VENETO SVILUPPO SPA FONDO UNICO P a g. 1 CIRCOLARE NR. 11 - AGOSTO 2016 VENETO SVILUPPO SPA FONDO UNICO La Regione Veneto con D.G.R. n.1018 del 29/06/2016 (pubblicata nel BUR nr. 69 del 19/07/2016) ha attivato gli interventi di finanziamento

Dettagli

NUOVA FINANZA PER PMI. Pafinberg S.r.l Via Taramelli, Bergamo Tel: Fax:

NUOVA FINANZA PER PMI. Pafinberg S.r.l Via Taramelli, Bergamo Tel: Fax: NUOVA FINANZA PER PMI Finanziamenti chirografari per liquidità FINANZIAMENTI CHIROGRAFARI PER LIQUIDITA FINO A 2.500.000 GARANTITO DAL FONDO DI GARANZIA LEGGE 662/96 A chi si rivolge? Che cosa è? Alle

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 19/ FONDO REGIONALE DI GARANZIA OPERAZIONI DI RIASSICURAZIONE AGEVOLATA DEL CREDITO

LEGGE REGIONALE N. 19/ FONDO REGIONALE DI GARANZIA OPERAZIONI DI RIASSICURAZIONE AGEVOLATA DEL CREDITO LEGGE REGIONALE N. 19/2004 - FONDO REGIONALE DI GARANZIA OPERAZIONI DI RIASSICURAZIONE AGEVOLATA DEL CREDITO Disciplina di riferimento DGR n. 714 del 14 maggio 2013 (BUR n. 46 del 31 maggio 2013) DGR n.

Dettagli

ACCORDO. UBI Coordinamento Commerciale MAT Milano e Emilia Romagna

ACCORDO. UBI Coordinamento Commerciale MAT Milano e Emilia Romagna ACCORDO E Il contesto di riferimento Gli elementi caratterizzanti ed i punti di forza del progetto sono: il coinvolgimento di Unindustria Bologna consentirà di essere parte attiva nella proposizione commerciale

Dettagli

>> Indice Alfabetico delle Convenzioni > Pagina 01 Banca della Campania > Pagina 01 Banca di Credito Cooperativo di Conversano > Pagina 01 Banca di

>> Indice Alfabetico delle Convenzioni > Pagina 01 Banca della Campania > Pagina 01 Banca di Credito Cooperativo di Conversano > Pagina 01 Banca di >> Indice Alfabetico delle Convenzioni > Pagina 01 Banca della Campania > Pagina 01 Banca di Credito Cooperativo di Conversano > Pagina 01 Banca di Credito Cooperativo di Santeramo in Colle > Pagina 01

Dettagli

La «nuova» moratoria dei debiti delle Pmi

La «nuova» moratoria dei debiti delle Pmi Agevolazioni Finanziarie 7 di Bruno Pagamici Dottore commercialista, Revisore contabile, Pubblicista - Studio Pagamici - Macerata Banche e impresa La «nuova» moratoria dei debiti delle Pmi Riparte la moratoria

Dettagli

TASSI MESE DI OTTOBRE BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi)

TASSI MESE DI OTTOBRE BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) TASSI MESE DI OTTOBRE 2011 TASSO DI RIFERIMENTO 3,05% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) Min. Max EURIBOR + 1,80 a 2,00% x Spread di fascia

Dettagli

Convegno Confprofessioni. 27 Maggio 2016

Convegno Confprofessioni. 27 Maggio 2016 Convegno Confprofessioni 27 Maggio 2016 Fondo Unico per lo Sviluppo del Molise La Regione Molise con la DGR n. 140 dell'11-04-2016 ha costituito un unico fondo regionale, a carattere rotativo plurisettoriale,

Dettagli

I Fondi di Rotazione. Verona, 16 maggio 2012

I Fondi di Rotazione. Verona, 16 maggio 2012 I Fondi di Rotazione Verona, 16 maggio 2012 Esempio di funzionamento del fondo di rotazione: Operazione di finanziamento/leasing risorse del sistema finanziario (remunerate a tasso convenzionato: Euribor

Dettagli

TASSI MESE DI FEBBRAIO 2012 BANCA POPOLARE DI ANCONA

TASSI MESE DI FEBBRAIO 2012 BANCA POPOLARE DI ANCONA TASSI MESE DI FEBBRAIO 2012 DI RIFERIMENTO 3,07% BANCA POPOLARE DI ANCONA L'APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI DI DA CONVENZIONE E' SOSPESA, LE CONDIZIONI VENGONO DETERMINATE CASO PER CASO DALLA BANCA LINEA

Dettagli

Diviene pienamente operativa la sospensione dei debiti delle pmi nei confronti delle banche. Nuovo avviso comune e modulo di richiesta.

Diviene pienamente operativa la sospensione dei debiti delle pmi nei confronti delle banche. Nuovo avviso comune e modulo di richiesta. Diviene pienamente operativa la sospensione dei debiti delle pmi nei confronti delle banche. Nuovo avviso comune e modulo di richiesta. Associazione bancaria italiana - Avviso comune - Per la sospensione

Dettagli

Scade il 31 luglio 2018 il termine per presentare le istanze di sospensione/allungamento dei debiti delle pmi verso il sistema bancario

Scade il 31 luglio 2018 il termine per presentare le istanze di sospensione/allungamento dei debiti delle pmi verso il sistema bancario bancario 1 sospensione/allungamento dei debiti delle pmi verso il sistema bancario Scade il 31 luglio 2018 il termine, già prorogato dal comunicato stampa dell ABI del 13 gennaio 2018 dal precedente termine

Dettagli

Workshop ANCE SICILIA

Workshop ANCE SICILIA Workshop ANCE SICILIA Nuove misure per il credito alle PMI: smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione Palermo, 14 febbraio 2013 http://www.creval.it/cs/filiali.html

Dettagli

(c.d. moratoria debiti PMI) al nuovo termine del

(c.d. moratoria debiti PMI) al nuovo termine del Prorogato l Accordo per il Credito 2013 (c.d. moratoria debiti PMI) al nuovo termine del 31.03.2015 Prorogato fino al 31 marzo 2015 l Accordo per il credito-2013, lo strumento - la cui scadenza era fissata

Dettagli

Finanziamento BNL Ciclo Produttivo

Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Limiti di importo esclusione del settore armamenti, con fatturato annuo fino a 30 Finanziamento a breve termine, con piano di ammortamento e covenant commerciali contrattualizzati

Dettagli

VENETO SVILUPPO S.P.A. La finanziaria che fa crescere il Veneto

VENETO SVILUPPO S.P.A. La finanziaria che fa crescere il Veneto VENETO SVILUPPO S.P.A. La finanziaria che fa crescere il Veneto 2 Veneto Sviluppo: la Finanziaria della Regione del LA MISSION: Veneto Istituita con Legge Regionale n. 47 del 1975 FAVORIRE LA CRESCITA

Dettagli

STUDIO CONTIN Dottori Commercialisti & Revisori Legali

STUDIO CONTIN Dottori Commercialisti & Revisori Legali STUDIO CONTIN Dottori Commercialisti & Revisori Legali Circolare del 9.07.2013 Ai gentili clienti Loro sedi Ai gentili clienti Loro sedi Prorogata la moratoria dei debiti delle piccole e medie imprese:

Dettagli

Prorogata al 30 giugno 2013 la moratoria debiti delle piccole e medie imprese

Prorogata al 30 giugno 2013 la moratoria debiti delle piccole e medie imprese CIRCOLARE A.F. N. 56 del 29 marzo 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Prorogata al 30 giugno 2013 la moratoria debiti delle piccole e medie imprese Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Strumenti di supporto ai processi d internazionalizzazione. Bologna 17 marzo 2017

Strumenti di supporto ai processi d internazionalizzazione. Bologna 17 marzo 2017 Strumenti di supporto ai processi d internazionalizzazione Bologna 17 marzo 2017 1 One-door per export e internazionalizzazione POLO EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL GRUPPO CDP «ONE DOOR» offerta integrata

Dettagli

PACCHETTO RIEQUILIBRIO FINANZIARIO

PACCHETTO RIEQUILIBRIO FINANZIARIO AGGIORNATO AL 29 LUGLIO 2011 PACCHETTO RIEQUILIBRIO FINANZIARIO Prodotti e servizi per il consolidamento delle passività a breve Alcune soluzioni potrebbero non essere disponibili causa aggiornamento delle

Dettagli

AVVISO COMUNE. Per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio

AVVISO COMUNE. Per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio AVVISO COMUNE Per la sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese verso il sistema creditizio 1. PREMESSA E OBIETTIVI La contrazione stimata per il 2009 del Prodotto Interno Lordo reale è dell

Dettagli

Il Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese

Il Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese 1 Il Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese Relatore: Cristiano Vincenzi (cristiano.vincenzi@bancopopolare.it) Responsabile Funzione Confidi e Associazioni del Banco Popolare Ferarra, 7 Maggio

Dettagli

FONDO REGIONALE DI GARANZIA PER LE PMI DELLA SARDEGNA MISURE PER FAVORIRE L ACCESSO AL CREDITO Legge regionale n. 1 del 19 gennaio2011, art.

FONDO REGIONALE DI GARANZIA PER LE PMI DELLA SARDEGNA MISURE PER FAVORIRE L ACCESSO AL CREDITO Legge regionale n. 1 del 19 gennaio2011, art. Allegato n. 5 alla Delib.G.R. n. 28/34 del 24.6.2011 FONDO REGIONALE DI GARANZIA PER LE PMI DELLA SARDEGNA MISURE PER FAVORIRE L ACCESSO AL CREDITO Legge regionale n. 1 del 19 gennaio2011, art. 9 Direttive

Dettagli

RAPPRESENTANTE LEGALE

RAPPRESENTANTE LEGALE Unione Europea Regione Molise Finmolise SpA D.G.R. 813/2009 Fondo Unico Anticrisi Spettabile Finmolise SpA Via Pascoli, 68 86100 Campobasso Prot. DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA CONTROGARANZIA DEL FONDO DGR

Dettagli

TASSI MESE DI LUGLIO BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi)

TASSI MESE DI LUGLIO BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) TASSI MESE DI LUGLIO 2011 TASSO DI RIFERIMENTO 3,05% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) EURIBOR + 1,80 a 2,00% x Spread di fascia A 3,28%

Dettagli

CO.FIDI PUGLIA: Il confidi 107 per le imprese della Puglia Nato dalle Imprese per le Imprese

CO.FIDI PUGLIA: Il confidi 107 per le imprese della Puglia Nato dalle Imprese per le Imprese CO.FIDI PUGLIA: Il confidi 107 per le imprese della Puglia Nato dalle Imprese per le Imprese A cura del direttore generale Teresa Pellegrino Il Sistema Creditizio: problematiche ed opportunità Workshop

Dettagli

Garanzia su linee di credito a breve e medio/lungo termine

Garanzia su linee di credito a breve e medio/lungo termine FOGLIO INFORMATIVO Garanzia su linee di credito a breve e medio/lungo termine INFORMAZIONI SU FIDIALTAITALIA S.C.p.A. Denominazione: Fidialtaitalia Società Cooperativa per Azioni S.C.p.A. Sede Legale:

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 9 DELIBERAZIONE 21 febbraio 2011, n. 88

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 9 DELIBERAZIONE 21 febbraio 2011, n. 88 2.3.2011 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 9 DELIBERAZIONE 21 febbraio 2011, n. 88 Approvazione delle modalità di attuazione degli Interventi di garanzia per gli investimenti POR CreO 2007-2013

Dettagli

TASSI MESE DI NOVEMBRE BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi)

TASSI MESE DI NOVEMBRE BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) TASSI MESE DI NOVEMBRE 2011 DI RIFERIMENTO 3,05% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) Min. Max EURIBOR + 1,80 a 2,00% x Spread di fascia A

Dettagli

Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese

Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese Opportunità di accesso al credito per le nuove imprese Maria Paola Cometti Responsabile Settore Promozione Estero Tutela e regolazione del mercato IL FONDO CENTRALE DI GARANZIA PER LE PMI Il Fondo sostiene

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO GARANZIA A PRIMA RICHIESTA

FOGLIO INFORMATIVO GARANZIA A PRIMA RICHIESTA FOGLIO INFORMATIVO GARANZIA A PRIMA RICHIESTA INFORMAZIONI SU ARTIGIANCREDITO TOSCANO Artigiancredito Toscano Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa società cooperativa (in breve ACT) Sede legale

Dettagli

Il Fondo di garanzia per le P.M.I.

Il Fondo di garanzia per le P.M.I. Il Fondo di garanzia per le P.M.I. di Roberto Pasquini,, Riccardo Ferranti Pubblicato il 7 marzo 2011 alcune possibili soluzioni per cercare di risolvere le difficoltà di accesso al mercato del credito

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO GARANZIA A PRIMA RICHIESTA

FOGLIO INFORMATIVO GARANZIA A PRIMA RICHIESTA FOGLIO INFORMATIVO GARANZIA A PRIMA RICHIESTA INFORMAZIONI SU ARTIGIANCREDITO TOSCANO Artigiancredito Toscano Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa società cooperativa (in breve ACT) Sede legale

Dettagli

Finanziamenti: gli strumenti per l accesso al credito bancario.

Finanziamenti: gli strumenti per l accesso al credito bancario. Finanziamenti: gli strumenti per l accesso al credito bancario. Le cose assolutamente da sapere per capire ed essere in grado di chiedere un finanziamento (anche agevolato). Relatori : Giordano Zoppolato,

Dettagli

Fondo Rotativo Piccolo Credito. Fondo di Riassicurazione. Garanzia Equity. Voucher Garanzia

Fondo Rotativo Piccolo Credito. Fondo di Riassicurazione. Garanzia Equity. Voucher Garanzia FARE LAZIO La Regione dà credito ai tuoi progetti 62,5 milioni di euro per l accesso al credito di piccole e medie imprese e liberi professionisti CON FARE CREDITO QUATTRO STRUMENTI INNOVATIVI PER OFFRIRE

Dettagli

La Legge Sabatini FVG e gli altri strumenti di agevolazione regionali e possibilità di cumulo

La Legge Sabatini FVG e gli altri strumenti di agevolazione regionali e possibilità di cumulo La Legge Sabatini FVG e gli altri strumenti di agevolazione regionali e possibilità di cumulo Udine, 3 dicembre 2018 Diego Angelini Direzione centrale attività produttive Servizio per l accesso al credito

Dettagli

Gli strumenti per favorire l accesso al credito delle Pmi

Gli strumenti per favorire l accesso al credito delle Pmi Gli strumenti per favorire l accesso al credito delle Pmi Dott. Claudio Orsini Arcadia Consulting Srl Bologna Finanza d impresa e Consulenza di direzione http://www.arcadiafinance.eu Sintesi dei principali

Dettagli

Fondo per lo Sviluppo delle PMI e dei Servizi. Art. 8 comma 1 L.R. 2 del 27 febbraio 2012

Fondo per lo Sviluppo delle PMI e dei Servizi. Art. 8 comma 1 L.R. 2 del 27 febbraio 2012 Fondo per lo Sviluppo delle PMI e dei Servizi Art. 8 comma 1 L.R. 2 del 27 febbraio 2012 Beneficiari PMI aventi sede operativa sul territorio regionale iscritte reg. imprese Le imprese aventi sede operativa

Dettagli

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI COSTIUITO PRESSO MCC (Art. 2, comma 100, lett. a) Legge 662/96)

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI COSTIUITO PRESSO MCC (Art. 2, comma 100, lett. a) Legge 662/96) FONDO DI GARANZIA PER LE PMI COSTIUITO PRESSO MCC (Art. 2, comma 100, lett. a) Legge 662/96) Premessa Il Fondo di garanzia per le PMI (di seguito Fondo) è stato costituito presso MCC con Legge 662/96.

Dettagli

FONDO REGIONALE di GARANZIA per le PMI. Confindustria Verona - 16 maggio 2012

FONDO REGIONALE di GARANZIA per le PMI. Confindustria Verona - 16 maggio 2012 FONDO REGIONALE di GARANZIA per le PMI Confindustria Verona - 16 maggio 2012 Il Fondo di Garanzia per le PMI è stato costituito ai sensi della L.R. Veneto 19/2004 Garantisce i Finanziamenti concessi dalle

Dettagli

34 ' /+1. 8/66/ / ) : / 73 'U::43V.W3/+1 6-[ 98) : X !"!#!$!#%"&

34 ' /+1. 8/66/ / ) : / 73 'U::43V.W3/+1 6-[ 98) : X !!#!$!#%& 34 '516371+21 7144. 5103/+1. 8/66/+ 34 735301+21 5/0.+21 98) :.41625. FLe>=B>f>BC=gE@FBD; @LBCD=>E@FBD;> 4567895 5975685 888 59888 88 5765 TTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT

Dettagli

CREDITO AGEVOLATO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

CREDITO AGEVOLATO IN FRIULI VENEZIA GIULIA CREDITO AGEVOLATO IN FRIULI VENEZIA GIULIA QUADRO NORMATIVO LR 27/02/2012 N. 2 DPRG 17/10/2012 N. 0209/PRES DGR 19/07/2013 N. 1285 DGR 21/03/2014 N. 506 STRUMENTI D INTERVENTO F.R.I.E. FONDO DI ROTAZIONE

Dettagli

Finanza Innovativa e Banche Locali Febbraio 2008 Giuseppe Mistretta Pres. Banca Don Rizzo

Finanza Innovativa e Banche Locali Febbraio 2008 Giuseppe Mistretta Pres. Banca Don Rizzo Finanza Innovativa e Banche Locali Febbraio 2008 Giuseppe Mistretta Pres. Banca Don Rizzo Il Credito Cooperativo in Italia Il sistema a rete delle BCC Comunità di banche, banche di comunità *socio di Confcooperative

Dettagli

AGEVOLAZIONI SIMEST PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

AGEVOLAZIONI SIMEST PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE AGEVOLAZIONI SIMEST PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE Chi può accedervi? Imprese, appartenenti a qualsiasi settore, che intendano svolgere o stiano svolgendo la propria attività all estero. In cosa consistono?

Dettagli

VENETO SVILUPPO S.P.A - FONDI DI ROTAZIONE

VENETO SVILUPPO S.P.A - FONDI DI ROTAZIONE VENETO SVILUPPO S.P.A - FONDI DI ROTAZIONE TABELLA CONDIZIONI TECNICHE FINANZIAMENTI AGEVOLATI Sede legale e uffici: Via delle Industrie, 19/d - 30175 Venezia Marghera Tel. +39 041 3967211 - Fax +39 041

Dettagli

TASSI MESE DI DICEMBRE 2011. BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi)

TASSI MESE DI DICEMBRE 2011. BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) TASSI MESE DI DICEMBRE 2011 DI RIFERIMENTO 3,05% BANCA POPOLARE DI ANCONA LINEA INTERVENTI SPECIALI E/O AGEVOLATI NECESSITA' AZIENDALI (19-60 mesi) Min. Max EURIBOR + 1,80 a 2,00% x Spread di fascia A

Dettagli

Il Plafond Beni Strumentali nell ambito dei prodotti CDP a sostegno dell economia

Il Plafond Beni Strumentali nell ambito dei prodotti CDP a sostegno dell economia Il Plafond Beni Strumentali nell ambito dei prodotti CDP a sostegno dell economia Roma, 4 marzo 2014 Plafond «Beni Strumentali» Base giuridica Articolo 2 del D.L. 69/2013 («Decreto Fare»): prevede la costituzione

Dettagli

Gli strumenti finanziari

Gli strumenti finanziari Gli strumenti finanziari Marco Borioni Comitato di Sorveglianza San Mauro Pascoli, 17 giugno 2019 Il Fondo Multiscopo (1) Fondo di finanza agevolata istituito sugli Assi 3 e 4 del POR FESR 2014-2020 Ammontare

Dettagli

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

MONTE DEI PASCHI DI SIENA MONTE DEI PASCHI DI SIENA LINEE DI CREDITO * Breve termine * Medio Lungo Termine * Finanziamento Cassa Depositi e Prestiti (CDP) condizioni con decorrenza 01 / 6 / 2018 TASSI EURIBOR GIUGNO Euribor 1 mese

Dettagli

UNICREDIT SPA (*) CONVENZIONE CON GARANZIA CONFIDI LAZIO AREA RETAIL E CORPORATE (DECORRENZA 30/01/2012) Condizioni economiche Garanzia sussidiaria

UNICREDIT SPA (*) CONVENZIONE CON GARANZIA CONFIDI LAZIO AREA RETAIL E CORPORATE (DECORRENZA 30/01/2012) Condizioni economiche Garanzia sussidiaria Mutuo Chirografario a 5 anni Prestito Partecipativo, Credit Più massima 4,85% elevata 5,10% 5,35% Ampia 6,10% regolare 6,60% Discreta 6,85% sufficiente 7,85% UNICREDIT SPA (*) CONVENZIONE CON GARANZIA

Dettagli

LEGENDA MODELLO DI RATING

LEGENDA MODELLO DI RATING Modulo economico finanziario società di capitali STATO PATRIMONIALE ATTIVO Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti Totale immobilizzazioni immateriali Totale immobilizzazioni materiali Totale immobilizzazioni

Dettagli

MEMORANDUM OPERATIVO

MEMORANDUM OPERATIVO MEMORANDUM OPERATIVO FONDO DI GARANZIA Con il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, l Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario

Dettagli

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016 AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ANNO 2016 Informazioni estratte dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico www.sviluppoeconomico.gov.it SUPER AMMORTAMENTO BENI STRUMENTALI Legge n. 208 del 2015 art. 1

Dettagli

Breve descrizione dell agevolazione. Contributi in conto. finanziamenti per la realizzazione di programmi di investimento. Contributi in conto

Breve descrizione dell agevolazione. Contributi in conto. finanziamenti per la realizzazione di programmi di investimento. Contributi in conto Allegato alla Delib.G.R. n. 15/16 del 13.4.2010 Adesione della Regione Sardegna all Avviso comune del 3 agosto 2009, integrato dall addendum del 23 dicembre 2009, per la sospensione dei debiti delle piccole

Dettagli

Nuove misure per il credito: la nuova Moratoria ABI

Nuove misure per il credito: la nuova Moratoria ABI Banca e impresa Nuove misure per il credito: la nuova Moratoria ABI di Gabriele Toma Il 28 febbraio scorso è stato concluso l accordo tra le banche e le piccole e medie imprese per l apertura di una nuova

Dettagli

WORKSHOP OPPORTUNITA E STRUMENTI PER IL FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA LOCALE MARZO 2014 Intervento dott. Sandro Di Cicco

WORKSHOP OPPORTUNITA E STRUMENTI PER IL FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA LOCALE MARZO 2014 Intervento dott. Sandro Di Cicco WORKSHOP OPPORTUNITA E STRUMENTI PER IL FINANZIAMENTO DELL ECONOMIA LOCALE 28 29 MARZO 2014 Intervento dott. Sandro Di Cicco Responsabile Agevolazioni Iccrea BancaImpresa 1 AGEVOLAZIONI : UN SUPPORTO ALLE

Dettagli

Azioni a sostegno della finanza per le imprese. Angela Soverini Parma 26 Luglio 2017

Azioni a sostegno della finanza per le imprese. Angela Soverini Parma 26 Luglio 2017 Azioni a sostegno della finanza per le imprese Angela Soverini Parma 26 Luglio 2017 Fondo di cogaranzia Istituito con DGR 231/2010 Dotazione iniziale 50.000.000,00 Successivamente integrato fino a 68.000.000,00

Dettagli

Ambito di consulenza n. 11. Percorso di consulenza: 2A.11.1

Ambito di consulenza n. 11. Percorso di consulenza: 2A.11.1 Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell ambito della Misura 2 del PSR 2014-2020 del Veneto "Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEA DI INTERVENTO 7 COOPERAZIONE

FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEA DI INTERVENTO 7 COOPERAZIONE FOGLIO INFORMATIVO CO-FINANZIAMENTO (E LOCAZIONE FINANZIARIA) FONDO DI ROTAZIONE PER L IMPRENDITORIALITA (FRIM) LINEA DI INTERVENTO 7 COOPERAZIONE Numero 2 Data ultimo aggiornamento 1 ottobre 2015 Sezione

Dettagli

23 febbraio 2011 Prot. UCR/UFI/UTR/ULG/000381

23 febbraio 2011 Prot. UCR/UFI/UTR/ULG/000381 Roma 23 febbraio 2011 Prot. UCR/UFI/UTR/ULG/000381 Agli Associati Loro Sedi Accordo per il credito alle PMI Lo scorso 16 febbraio il Ministero dell Economia e delle Finanze, l ABI e le altre Associazioni

Dettagli

Gli strumenti finanziari della SIMEST per il sostegno alle imprese nei processi di internazionalizzazione. Lucia Calamita

Gli strumenti finanziari della SIMEST per il sostegno alle imprese nei processi di internazionalizzazione. Lucia Calamita Lucia Calamita Dipartimento Promozione e Marketing Gli strumenti finanziari della SIMEST per il sostegno alle imprese nei processi di internazionalizzazione Torino, 10 maggio 2012 SIMEST E la finanziaria

Dettagli

FRIM Linea 6 INTERNAZIONALIZZAZIONE

FRIM Linea 6 INTERNAZIONALIZZAZIONE FRIM Linea 6 INTERNAZIONALIZZAZIONE BENEFICIARI MPMI operandi da almeno 24 mesi nei settori manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi. INTERVENTI FINANZIABILI Realizzazione di nuovi insediamenti

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO GARANZIA A PRIMA RICHIESTA

FOGLIO INFORMATIVO GARANZIA A PRIMA RICHIESTA FOGLIO INFORMATIVO GARANZIA A PRIMA RICHIESTA INFORMAZIONI SU ARTIGIANCREDITO TOSCANO Artigiancredito Toscano Consorzio Fidi della Piccola e Media Impresa società cooperativa (in breve ACT) Sede legale

Dettagli

N. 446 FISCAL NEWS. Agevolazioni per l accesso al credito Fondo di garanzia per le PMI La circolare di aggiornamento professionale

N. 446 FISCAL NEWS. Agevolazioni per l accesso al credito Fondo di garanzia per le PMI La circolare di aggiornamento professionale a cura di Antonio Gigliotti www.fiscal-focus.it www.fiscal-focus.info N. 446 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 19.10.2011 Categoria Imprese Sottocategoria Varie Agevolazioni per l

Dettagli

Ripresa Italia. Nuova Iniziativa UniCredit - Associazioni a supporto della economia reale. Small Business and Medium Enterprises Clients Italy

Ripresa Italia. Nuova Iniziativa UniCredit - Associazioni a supporto della economia reale. Small Business and Medium Enterprises Clients Italy Ripresa Italia Nuova Iniziativa UniCredit - Associazioni a supporto della economia reale Global F&SME Marketing and Segments Small Business and Medium Enterprises Clients Italy Bologna, 20 Gennaio 2011

Dettagli

SERBIA Opportunità d affari e cooperazione

SERBIA Opportunità d affari e cooperazione SERBIA Opportunità d affari e cooperazione STRUMENTI FINANZIARI A SOSTEGNO DEGLI INTERVENTI IN SERBIA Confindustria Chieti Pescara 31 maggio 2016 Dr. Alessandro GIOLAI SIMEST è una societa per azioni controllata

Dettagli

INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA COOPERAZIONE Legge Regionale n. 17/2005

INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA COOPERAZIONE Legge Regionale n. 17/2005 INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA COOPERAZIONE Legge Regionale n. 17/2005 Disciplina di riferimento DGR 4489 del 28 dicembre 2007 BUR n. 12 dell 8 febbraio 2008 Soggetti finanziabili Società cooperative attive,

Dettagli

Le risposte alla Crisi. Le politiche fiscali e per il credito. Assemblea del Gruppo ANFIA Componenti

Le risposte alla Crisi. Le politiche fiscali e per il credito. Assemblea del Gruppo ANFIA Componenti Le risposte alla Crisi. Le politiche fiscali e per il credito Assemblea del Gruppo ANFIA Componenti Elio Schettino Direttore Fisco, Finanza e Welfare Confindustria 10 dicembre 2009 Lo Scenario economico

Dettagli

VENETO SVILUPPO S.P.A - FONDI DI ROTAZIONE

VENETO SVILUPPO S.P.A - FONDI DI ROTAZIONE VENETO SVILUPPO S.P.A - FONDI DI ROTAZIONE TABELLA CONDIZIONI TECNICHE FINANZIAMENTI AGEVOLATI Sede legale e uffici: Via delle Industrie, 19/d - 30175 Venezia Marghera Tel. +39 041 3967211 - Fax +39 041

Dettagli

PARTE X DISPOSIZIONI IN TEMA DI TRASPARENZA DELLE CONDIZIONI E DI INFORMAZIONE AI SOGGETTI BENEFICIARI FINALI (PIANO DELLA TRASPARENZA)

PARTE X DISPOSIZIONI IN TEMA DI TRASPARENZA DELLE CONDIZIONI E DI INFORMAZIONE AI SOGGETTI BENEFICIARI FINALI (PIANO DELLA TRASPARENZA) PARTE X DISPOSIZIONI IN TEMA DI TRASPARENZA DELLE CONDIZIONI E DI INFORMAZIONE AI SOGGETTI BENEFICIARI FINALI (PIANO DELLA TRASPARENZA) A. Piano della Trasparenza Il Fondo è uno strumento di mitigazione

Dettagli

A partire dal 13 febbraio 2019, secondo quanto disposto dall articolo 2, comma 2, del Decreto rischio tripartito, i soggetti garanti possono

A partire dal 13 febbraio 2019, secondo quanto disposto dall articolo 2, comma 2, del Decreto rischio tripartito, i soggetti garanti possono Fondo di Garanzia per le PMI: le nuove modalità operative Introduzione: novità, vantaggi e opportunità L entrata in vigore della Riforma Il 13 febbraio 2019 sono state pubblicate le Disposizioni operative

Dettagli

AL VIA. AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI Roberta Gagliardi Confartigianato Imprese Lombardia FESTA DEL LEGNO

AL VIA. AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI Roberta Gagliardi Confartigianato Imprese Lombardia FESTA DEL LEGNO BANDO REGIONALE AL VIA AGEVOLAZIONI LOMBARDE PER LA VALORIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI Roberta Gagliardi Confartigianato Imprese Lombardia FESTA DEL LEGNO Cantù, 4 ottobre 2017 DOTAZIONE FINANZIARIA:

Dettagli

IL SISTEMA PUBBLICO DELLE GARANZIE

IL SISTEMA PUBBLICO DELLE GARANZIE IL SISTEMA PUBBLICO DELLE GARANZIE max 2,5 mln fino all 80% DATI 2015 N. 131 confidi e N.333 banche i 3 2 4 3 4 Definizione di pmi ( ex dm del 18/04/2005 ) meno di 10 occupati fatturato o totale di bilancio

Dettagli

Aggiornamenti su finanziamenti e contributi per l internazionalizzazione

Aggiornamenti su finanziamenti e contributi per l internazionalizzazione s f Aggiornamenti su finanziamenti e contributi per l internazionalizzazione Andrea Parolo Responsabile Area Economia d Impresa di Unione Industriale Biellese 1/11 SIMEST 1. Eroga finanziamenti agevolati

Dettagli

Le iniziative della Regione per il credito delle imprese: prestiti agevolati e azioni a sostegno del sistema delle garanzie

Le iniziative della Regione per il credito delle imprese: prestiti agevolati e azioni a sostegno del sistema delle garanzie Le iniziative della Regione per il credito delle imprese: prestiti agevolati e azioni a sostegno del sistema delle garanzie Sappada, 22 marzo 2018 Diego Angelini Direzione centrale attività produttive,

Dettagli

Moratoria debiti Pmi: Proroga a gennaio 2011

Moratoria debiti Pmi: Proroga a gennaio 2011 PERIODICO INFORMATIVO N. 39/2010 Moratoria debiti Pmi: Proroga a gennaio 2011 Via libera alla proroga della moratoria sui mutui delle piccole e medie imprese. La nuova scadenza è il 31 gennaio 2011. La

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dello Sviluppo Economico LA RIFORMA DEL FONDO DI GARANZIA PER LE PMI SOGGETTI GARANTI AUTORIZZATI Roma, 21 settembre 2018 IL FONDO DI GARANZIA PER LE PMI ISTITUZIONE Il Fondo di garanzia per

Dettagli

Fascia di merito creditizio FASCIA A ( RT 1-3) FASCIA B ( RT 4-5) FASCIA C ( RT 6-7) Spread 3,10% 3,40% 4,40% Beneficiari

Fascia di merito creditizio FASCIA A ( RT 1-3) FASCIA B ( RT 4-5) FASCIA C ( RT 6-7) Spread 3,10% 3,40% 4,40% Beneficiari Finanziamento a breve termine, con piano di ammortamento e covenant commerciali contrattualizzati Necessità finanziarie dell'azienda connesse al ciclo produttivo, senza vincoli specifici di destinazione

Dettagli

Fondi rotativi e strumenti di garanzia a sostegno degli investimenti delle PMI piemontesi

Fondi rotativi e strumenti di garanzia a sostegno degli investimenti delle PMI piemontesi Fondi rotativi e strumenti di garanzia a sostegno degli investimenti delle PMI piemontesi Dott. Giovanni Amateis Torino, 15 Febbraio 2019 Fonti e Programmi di finanziamento Fondi strutturali europei POR

Dettagli

GLI STRUMENTI FINANZIARI ISMEA

GLI STRUMENTI FINANZIARI ISMEA GLI STRUMENTI FINANZIARI ISMEA Bologna, 12 marzo 2014 www.ismea.it www.ismeaservizi.it GLI STRUMENTI GARANZIE garanzia sussidiaria MERITO CREDITIZIO CAPITALE DI RISCHIO azioni dirette garanzia a prima

Dettagli

Alfredo Varrati Ufficio Crediti. Genova, 5 aprile 2013

Alfredo Varrati Ufficio Crediti. Genova, 5 aprile 2013 Smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese verso la PA e finanziamento dei progetti d investimento Plafond «Crediti PA» e «Progetti Investimenti Italia» Alfredo Varrati Ufficio Crediti Genova, 5 aprile

Dettagli

Banca Popolare di Vicenza

Banca Popolare di Vicenza Finanziamenti per l investimento Finanziamento utilizzabile per operazioni immobiliari aziendali, acquisto macchinari, attrezzature in genere e mezzi di trasporto strumentali all attività dell impresa.

Dettagli

Iniziative di Sostegno alle Imprese della PROVINCIA di SIENA. Siena

Iniziative di Sostegno alle Imprese della PROVINCIA di SIENA. Siena Iniziative di Sostegno alle Imprese della PROVINCIA di SIENA Siena 1 Presupposti dell Iniziativa Congiuntura internazionale negativa Fragilità patrimoniale del sistema imprenditoriale della Provincia di

Dettagli

Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Retail

Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Retail Finanziamento BNL Ciclo Produttivo Retail Impegni commerciali Penali Condizioni Banca settore armamenti, associate a Fidi Impresa & Turismo Veneto, con fatturato previste dalle norme regolamentari del

Dettagli