Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:"

Transcript

1 SOCIAL NETWORK Social Network Facebook Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

2 Social Network Una rete sociale consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali. Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. ( Wikipedia)

3 Facebook Facebook è un social network, si intende una rete strutturata di rapporti sociali. Le relazioni tra gli utenti su Facebook sono rappresentate dalle amicizie. Le relazioni tra utenti ed altre entità sono rappresentate dai mi piace.

4 Facebook Facebook nasce nel 2004 come semplice bacheca di utenti in ambito universitario. La mente a capo del progetto è quella di Mark Zuckerberg, ragazzo del 1984 che, partito da un semplice network per il proprio campus (Harvard), ha dato vita a quella che è oggi la più grande community online di sempre. Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook

5 Facebook Ogni utente può avere fino a 5000 amicizie e può offrire il proprio mi piace a Pagine, status, fotografie ed altro ancora. Ogni azione esercitata sul social network viene registrata e divulgata agli utenti autorizzati a vedere l azione stessa. NOTA: il limite imposto da facebook in realtà è di 5000 connessioni. Ogni amico è sicuramente una connessione, ma lo è anche ogni pagina a cui avete espresso un apprezzamento mettendo mi piace. Questo significa quindi che il limite può essere raggiunto anche con pochi amici, ma dando la vostra adesione come fan (attraverso il mi piace) ad un gran numero di pagine.

6 Facebook Se un utente scrive un aggiornamento di status, quindi, sa che il contenuto stesso sarà leggibile da: chiunque (nel caso in cui si scelga una visibilità pubblica ), dai propri amici, dagli amici dei propri amici, da specifici utenti o da specifiche liste di contatti.

7 Facebook Facebook mantiene uno storico di tutti gli status caricati all interno del Diario ( Timeline ). Grazie alle notifiche, Facebook segnala ad ogni utente eventuali messaggi dei propri amici più stretti, oppure eventuali commenti o mi piace ai propri aggiornamenti antecedenti. Le notifiche sono uno degli aspetti che più legano l utente a Facebook, poiché consigliano con frequenza la visita del social network alla ricerca di nuove interazioni con i propri amici.

8 Facebook La condivisione: consente di rilanciare quanto pubblicato da un altro utente dando così maggior visibilità al contenuto. La condivisione è qualcosa di più di un semplice mi piace poiché consente di far proprio il contenuto, di divulgarlo ai propri contatti ed al contempo di render credito alla fonte originaria della pubblicazione.

9 Facebook Il modello di business di Facebook si basa quasi completamente sull advertising. Ogni informazione fornita all atto dell iscrizione, nonché ogni interazione successiva (ogni mi piace, ogni commento, ogni geolocalizzazione), consentono di stabilire per ogni utente un identità molto precisa e dettagliata. Gli inserzionisti potranno quindi utilizzare tali identità in modo aggregato per poter pubblicare annunci in grado di raggiungere target estremamente dettagliati, ottimizzando così il rendimento dei propri annunci.

10 Facebook - Assistenza Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità(condizioni d uso): Centro assistenza Facebook: Glossario dei termini di Facebook: Miti comuni su facebook:

11 Facebook - Accesso Effettuare l accesso qui Se non si possiede ancora un account si può procedere alla registrazione qui compilando il form

12 Facebook - privacy Ogni utente può decidere in prima persona chi potrà leggere i propri aggiornamenti. Al contempo è interesse primo di Facebook fare in modo che ogni utente sia incoraggiato a rendere quanto più pubbliche possibili le proprie informazioni, poiché le stesse generano un maggior numero di interazioni e coinvolgimento. E stato reso molto semplice effettuare le impostazioni relative alla privacy passando per questo pulsante

13 Facebook rocercadi amici Ricerca degli amici Puoi cercare i tuoi amici digitando i loro nomi o indirizzi nella barra di ricerca. Importazione dei contatti Puoi importare il tuo elenco di contatti da altri luoghi (ad es. il tuo account , il tuo telefono). Dopo che Facebook avrà importato i tuoi contatti, potrai inviare una richiesta di amicizia agli amici che possiedono già un account Facebook o un invito agli amici che non sono su Facebook. Invio di inviti individuali agli amici Puoi anche invitare i tuoi amici singolarmente dalla pagina Invita i tuoi amici ( Inserisci gli indirizzi delle persone che desideri invitare e aggiungi un messaggio personale (opzionale).

14 Facebook - Aggiornamento di stato

15 Facebook Pubblicare sul diario

16 Facebook Caricare le foto

17 Facebook Pagine vs Profili I profili personali non sono destinati all'uso commerciale e rappresentano singole persone. Le Pagine sono simili ai profili personali, ma offrono strumenti esclusivi per aziende, marchi e organizzazioni. Le Pagine vengono gestite da persone che hanno un profilo personale. Puoi cliccare su Mi piace su una Pagina per vedere gli aggiornamenti nella sezione Notizie. Tieni presente che ogni persona iscritta a Facebook ha un solo account con le informazioni di accesso. Ogni account può avere un profilo personale e gestire più Pagine.

18 CENTRO ASSISTENZA (pagine) : Facebook Pagine Le Pagine aiutano le aziende, i marchi e le organizzazioni a condividere le loro notizie e a connettersi con le persone. Come per i profili, puoi personalizzare le Pagine pubblicando notizie, organizzando eventi, aggiungendo applicazioni e altro ancora. Le persone a cui piace la tua Pagina e i loro amici possono ottenere gli aggiornamenti nella sezione Notizie. Puoi creare e gestire una Pagina dal tuo account personale. Nota: se desideri creare una Pagina che rappresenti un'azienda, un marchio, un'organizzazione o un personaggio famoso, devi essere un suo rappresentante ufficiale. Per creare e gestire pagine Facebook

19 Facebook Pagine vs Profili Per creare una Pagina: Accedi all'indirizzo Crea una pagina. Clicca per scegliere una categoria per la Pagina. Seleziona una categoria più specifica dal menu a discesa e inserisci le informazioni richieste Clicca su Inizia e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

20 Fecebook rimozione Pagine Dalla pagina fare click sul pulsante impostazioni

21 Fecebook rimozione Pagine

22 Facebook - Privacy NOTA: i dati dell utente sono il tesoro che Facebook archivia all interno dei propri server. Se un utente effettua il login, ad esempio, potrà essere tracciato su qualsiasi sito Web contenente i plugin del social network poiché, mentre il pulsante mi piace si predispone al click senza richiedere password ulteriori, al tempo stesso il pulsante è in grado di registrare il passaggio dell utente. Il pedinamento online è pertanto costante e dipinge un profilo dell identità sempre più preciso e pervasivo, del quale occorre avere coscienza a prescindere: non sono soltanto le dichiarazioni esplicite a fornire dati al social network, ma anche eventuali azioni inconsapevoli, involontarie o comunque non direttamente legate alle pagine del network stesso.

23 Facebook - cancellazione Facebook ha reso complessa la ricerca dell opzione necessaria, ma è possibile comunque raggiungere il tutto attraverso il Centro Assistenza del sito. Due le modalità possibili: Cancellare il proprio account significa eliminare definitivamente ogni proprio dato personale, salvo quelli inerenti ad altri utenti (quali i messaggi privati inviati): non c è possibilità di ripensamento e l azione è da considerarsi irreversibile; Disattivare il proprio account significa nascondersi temporaneamente: i propri dati scompaiono, il proprio nome non risulta più da motore di ricerca, ma è sufficiente un nuovo login per rimettere in piedi l account e la propria presenza senza danno alcuno per la propria identità sul social network. Chi intende cancellarsi da Facebook ha la possibilità di archiviare in locale una copia di backup di tutta la propria attività precedente: amicizie, immagini, status e quant altro possono essere scaricati seguendo apposita opzione sul menu Impostazioni. LINK DIRETTO:

24 Facebook - cancellazione Dopo aver effettuato il login raggiungere questo link:

Facebook. a Scuola di Digitale con TIM. La differenza tra profilo personale, pagina e gruppo. Lezione 9. Sperimentare le reti sociali.

Facebook. a Scuola di Digitale con TIM. La differenza tra profilo personale, pagina e gruppo. Lezione 9. Sperimentare le reti sociali. a Scuola di Digitale con TIM La differenza tra profilo personale, pagina e gruppo Sperimentare le reti sociali 1 Anche se non lo usate personalmente ne avrete sentito largamente parlare: è un social network

Dettagli

Sardinia Everywhere PROGETTO INSIDERS. Guida sull uso del sito Young Community dei Sardi

Sardinia Everywhere PROGETTO INSIDERS. Guida sull uso del sito Young Community dei Sardi Sardinia Everywhere PROGETTO INSIDERS Guida sull uso del sito Young Community dei Sardi https://www.insidersardinia.eu https://www.insidersardinia.it Le presenti istruzioni riguardano l utilizzo della

Dettagli

PAGINA AZIENDALE. GUIDA PER GESTIRE UNA PAGINA AZIENDALE SU FACEBOOK a cura di Anna Gori

PAGINA AZIENDALE. GUIDA PER GESTIRE UNA PAGINA AZIENDALE SU FACEBOOK  a cura di Anna Gori PAGINA AZIENDALE GUIDA PER GESTIRE UNA PAGINA AZIENDALE SU FACEBOOK www.inyourlife.info a cura di Anna Gori GUIDA ALLA CREAZIONE E OTTIMIZZAZIONE DI UNA PAGINA AZIENDALE SU FACEBOOK Cosa ti serve: - Un

Dettagli

PROGETTO GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY

PROGETTO GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY PROGETTO GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY IL SISTEMA LIANTZA GUIDA ALL'UTILIZZO DELLA COMMUNITY La Community del portale web LIANTZA di proprietà di EVOLVERE s.r.l che vede come soggetti attuatori COFISARDA

Dettagli

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto SHL TalentCentral Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo:  dopo di chè si apre la seguente pagina, Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili

Dettagli

Cosa succede al mio account Facebook se muoio?

Cosa succede al mio account Facebook se muoio? Cosa succede al mio account Facebook se muoio? Puoi indicarci in anticipo se desideri che il tuo account venga reso commemorativo o venga eliminato in modo permanente da Facebook. Eliminazione dell'account

Dettagli

Simple Social: implementazione di una

Simple Social: implementazione di una Laboratorio di Reti, Corsi A e B Simple Social: implementazione di una Online Social Network Progetto di Fine Corso A.A. 2015/16 1.Descrizione del problema Il progetto consiste nello sviluppo di una rete

Dettagli

Le Apps di Google a scuola

Le Apps di Google a scuola Le Apps di Google a scuola 3. Google Drive Guide sintetiche Passo passo su Google Apps a cura di Paolo Quadrino e della prof.ssa Monica Arrighi Perché Google Drive Google Drive è un servizio che offre

Dettagli

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017

APVE in rete. Modulo 5 - Social Network. Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 APVE in rete Modulo 5 - Social Network Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Social network cosa sono e a cosa servono «Un social network (dall inglese social network

Dettagli

a Scuola di Digitale con TIM Lezione 11 Instagram Come usare Instagram Sperimentare le reti sociali Instagram Lezione 11

a Scuola di Digitale con TIM Lezione 11 Instagram Come usare Instagram Sperimentare le reti sociali Instagram Lezione 11 a Scuola di Digitale con TIM Come usare Sperimentare le reti sociali 1 Tra i social più famosi, ce n è uno che è di gran lunga il preferito dai teenager, per la facilità di condivisione dei contenuti,

Dettagli

Come cancellarsi da Facebook

Come cancellarsi da Facebook Come cancellarsi da Facebook Backup dei dati Per scaricare una copia dei tuoi dati da Facebook, accedi al menu con le impostazioni del tuo profilo e clicca sulla voce Scarica una copia dei tuoi dati di

Dettagli

MANUALE D USO DI ARCHIV.IO

MANUALE D USO DI ARCHIV.IO MANUALE D USO DI ARCHIV.IO SOMMARIO MANUALE D USO... 3 PRIMO LOGIN... 3 LOGIN ACCESSO... 3 HOMEPAGE... 3 CARICA DOCUMENTO DAL TELEFONO... 3 DOVE VANNO I DOCUMENTI CARICATI O RICEVUTI? IN ARRIVO... 4 DOVE

Dettagli

REFWORKS. Creare una bibliografia in modo automatico

REFWORKS. Creare una bibliografia in modo automatico REFWORKS Creare una bibliografia in modo automatico Novembre 2017 2 Che cosa è RefWorks? E un software per la gestione delle citazioni bibliografiche (citation manager) che permette: - di creare e organizzare

Dettagli

Lake Como: il progetto

Lake Como: il progetto Lake Como: il progetto Partner Soggetto attuatore Obiettivi del progetto Potenziamento, miglioramento e valorizzazione della PROMOZIONE TURISTICA DIGITALE del LAGO DI COMO Lake Como: lo strumento Che piattaforma

Dettagli

Informatizzazione APVE

Informatizzazione APVE Facebook ti aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita Informatizzazione APVE LEZIONE 7: FACEBOOK I tutor Luca Garofalo Ingegnere navale in EniProgetti (ex Tecnomare) dal

Dettagli

Di Martedì 29 Dicembre :14 - Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Luglio :02

Di Martedì 29 Dicembre :14 - Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Luglio :02 Martedì 29 cembre 2009 15:14 Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Luglio 2010 11:02 {tab=atlante} Come si inserisce un profilo personale/aziendale nell'atalnte? È necessario registrarsi al social network e

Dettagli

GUIDA ALL USO DI FACEBOOK INDICE:

GUIDA ALL USO DI FACEBOOK INDICE: GUIDA ALL USO DI FACEBOOK INDICE: 1. OTTIMIZZA LA TUA PRESENZA SU FACEBOOK... 2 2. PROFILO, PAGINA O GRUPPO: FACCIAMO CHIAREZZA... 3 3. COME APRIRE UNA PAGINA... 4 4. COME CONVERTIRE UN PROFILO IN UNA

Dettagli

Note. Per utilizzare questo noto servizio è necessario effettuare una registrazione.

Note. Per utilizzare questo noto servizio è necessario effettuare una registrazione. Per utilizzare questo noto servizio è necessario effettuare una registrazione. Collegati al sito www.paypal.com. e clicca in alto a destra su REGISTRATI La prima schermata che si presenta ti chiede di

Dettagli

Rotary. Portale Web. rev. portale

Rotary. Portale Web. rev. portale rev. portale 2 2017 H o m e p a g e ( senza eseguire login ) Ogni utente che accede al portale potrà vedere lo slideshow con la lista completa degli eventi in programma e premere sul pulsante partecipa

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare con Dropbox: 1 2 3 4 Tieni i tuoi file al sicuro Porta i tuoi file dove vuoi Invia file di grandi dimensioni Lavora sui file contemporaneamente Benvenuto in Dropbox! 1 Tieni i tuoi

Dettagli

2 Memorizzazione locale e condivisione dei dati sotto il controllo dell utente

2 Memorizzazione locale e condivisione dei dati sotto il controllo dell utente Trattamento dei dati personali 1 Ambito del presente documento Il presente documento fornisce informazioni sulla raccolta e sull uso di dati personali nell ambito dell applicazione per la gestione del

Dettagli

ISCRIZIONE AL PORTALE

ISCRIZIONE AL PORTALE ISCRIZIONE AL PORTALE www.etraspa.it Crea il tuo account Etra per accedere alla sezione Servizi online Successivamente potrai collegare le utenze del servizio idrico o rifiuti e consultare le informazioni

Dettagli

Corso di Internet. Programma Lezioni svolte in aula. Anno Scolastico 2018 / 19

Corso di Internet. Programma Lezioni svolte in aula. Anno Scolastico 2018 / 19 Corso di Internet Anno Scolastico 2018 / 19 1 LEZIONE (24-ottobre-2018) INTRODUZIONE AL CORSO INTERNET 2.0 WWW (WORLD WIDE WEB) BROWSER PRINCIPALE: GOOGLE CHROME Barra degli Indirizzi Pulsante di Google

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Comunicazione elettronica - Gmail Posta elettronica Gmail Accedere a Gmail Accedi da qui Registrati da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Le classi virtuali su HUB Scuola

Le classi virtuali su HUB Scuola Le classi virtuali su HUB Scuola Le classi virtuali su HUB Scuola Gli studenti e i docenti registrati su HUB Scuola possono lavorare insieme all interno di una classe virtuale. Solo docenti certificati

Dettagli

La guida per creare un evento

La guida per creare un evento PER CHI HA IN MENTE SOLO TANGO La guida per creare un evento Scarica l App gratuita e inserisci i tuoi eventi sul sito www.tangotoday.net appariranno subito nell App! Vuoi organizzare una serata di Milonga?

Dettagli

All indirizzo fare click sul link in alto a destra Crea il tuo ID Apple. I dati necessari sono:

All indirizzo   fare click sul link in alto a destra Crea il tuo ID Apple. I dati necessari sono: Creare un Apple ID e aderire a Apple Developer Program. Il Costo annuo è di 99 dollari da riconoscere ad Apple. Per potere pubblicare una app su Apple App Store sono necessari i passaggi seguenti: Creazione

Dettagli

INCONTRIPERFETTI.COM GUIDA ALL INSERIMENTO DELL ANNUNCIO

INCONTRIPERFETTI.COM GUIDA ALL INSERIMENTO DELL ANNUNCIO Questa è una semplice guida all inserimento di un annuncio. Questa guida spiega come inserire e modificare un annuncio ed inserire e verificare le foto 1 Login - Accesso PRIMA DI POTER INSERIRE UN ANNUNCIO

Dettagli

Rotary. Portale Web. rev. portale

Rotary. Portale Web. rev. portale rev. portale 2 2017 H o m e p a g e ( senza eseguire login ) Ogni utente che accede al portale potrà vedere lo slideshow con la lista completa degli eventi in programma e premere sul pulsante partecipa

Dettagli

TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo

TUTORIAL PER MOODLE. Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo TUTORIAL PER MOODLE Il presente tutorial è una semplice guida all utilizzo della piattaforma Moodle sita all indirizzo PRIMO ACCESSO Per accedere alla piattaforma dei corsi, digitare nella barra dell indirizzo

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA

MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA La registrazione di un nuovo utente con ruolo: Rappresentante Legale del Soggetto Capofila di

Dettagli

Portale - Partecipante

Portale - Partecipante Portale - Partecipante Manuale d'uso V 4.0 / agosto 2018 Agosto 2018 Pagina 1 Indice dei contenuti 1 PAGINA INIZIALE... 3 2 PROCEDURA DI REGISTRAZIONE... 4 3 CONNESSIONE... 7 4 APPUNTAMENTO... 8 5 MODIFICA

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

Eventi.dispoc Guidelines

Eventi.dispoc Guidelines Eventi.dispoc Guidelines 1. Credenziali Google 2. Inserire un evento 3. Importare il calendario eventi.dispoc 4. Abilitare le notifiche 5. Inoltrare una mail eventi.dispoc@gmail.com su @unisi.it 1 1. Credenziali

Dettagli

SCARICARE WHATSAPP. Note

SCARICARE WHATSAPP. Note WhatsApp è l applicazione più conosciuta al mondo che permette l invio di messaggi da smartphone e di effettuare chiamate gratis senza scalare il credito dalla SIM: utilizza la connessione Internet compresa

Dettagli

Manuale d uso CARRELLO VILLA D ESTE HOME TIVOLI

Manuale d uso CARRELLO VILLA D ESTE HOME TIVOLI Manuale d uso CARRELLO VILLA D ESTE HOME TIVOLI Il nuovo carrello Villa d Este Home Tivoli è online e usarlo è davvero semplice! Bastano pochi click per inserire gli ordini in totale autonomia ed essere

Dettagli

Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con. MyManpower. HOW-TO MyManpower

Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con. MyManpower. HOW-TO MyManpower Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con MyManpower HOW-TO MyManpower 19.10.2016 1 Introduzione Come candidato, in futuro sarà più semplice trovare online gli impieghi

Dettagli

Lista di controllo Impostazioni di Facebook

Lista di controllo Impostazioni di Facebook Lista di controllo Impostazioni di Facebook Facebook presenta moltissime possibilità di configurazione. Non è sempre facile mantenere una visione d insieme e scegliere la configurazione ottimale. La nostra

Dettagli

ESISTE UN INTERO SPAZIO DA RICONQUISTARE. QUELLO DELLA TUA CITTÀ. VADEMECUM SOCIAL

ESISTE UN INTERO SPAZIO DA RICONQUISTARE. QUELLO DELLA TUA CITTÀ. VADEMECUM SOCIAL ESISTE UN INTERO SPAZIO DA RICONQUISTARE. QUELLO DELLA TUA CITTÀ. VADEMECUM SOCIAL Istruzioni per la comunicazione di Puliamo il Mondo sui social media CREA IL TUO EVENTO PULIAMO IL MONDO SU FACEBOOK Nella

Dettagli

Circolo Tennis Castel di Lama. Manuale utente prenotazione online

Circolo Tennis Castel di Lama. Manuale utente prenotazione online Circolo Tennis Castel di Lama Manuale utente prenotazione online http://ctcasteldilama.wansport.com Sommario INDICE 1. COLLEGAMENTO AL SITO... 3 2. MENU LATERALE... 3 3. UTENTE... 3 4. BACHECA... 4 5.

Dettagli

Microsoft Bookings. Uno strumento per la prenotazione online degli appuntamenti

Microsoft Bookings. Uno strumento per la prenotazione online degli appuntamenti Microsoft Bookings Uno strumento per la prenotazione online degli appuntamenti Microsoft Bookings: semplifica la pianificazione di appuntamenti I tuoi clienti possono prenotare online gli appuntamenti

Dettagli

Manuale utente IDP Regione Puglia Portale per la gestione unificata degli utenti

Manuale utente IDP Regione Puglia Portale per la gestione unificata degli utenti Manuale utente IDP Regione Puglia Portale per la gestione unificata degli utenti V 1.3 05/11/2018 Indice 1. Descrizione... 4 2. Home Page... 4 3. Registrazione con CNS... 5 4. Password dimenticata... 10

Dettagli

Documenti, Fogli e Presentazioni Google: Con divisione e collaborazione

Documenti, Fogli e Presentazioni Google: Con divisione e collaborazione Documenti, Fogli e Presentazioni Google: Con divisione e collaborazione Una volta creato un documento, puoi condividerlo con gli altri. I collaboratori possono modificare contemporaneamente lo stesso documento

Dettagli

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva

DATEV KOINOS Azienda Cloud. Guida introduttiva DATEV KOINOS Azienda Cloud Guida introduttiva INDICE 1. Accesso al servizio pag. 3 2. Profilo utente pag. 4 3. Prima attivazione pag. 5 4. Accesso alle applicazioni pag. 5 5. Upload dei file da disco locale

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

LA PROMOZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA

LA PROMOZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA Omar Folgheraiter LA PROMOZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA 8 ottobre 2015 Introduzione COS È UN SOCIAL NETWORK? Cos è un social network? Un servizio di rete sociale (in inglese social network) è un servizio

Dettagli

CARTIMPRONTA PREPAID CONTROL

CARTIMPRONTA PREPAID CONTROL CARTIMPRONTA PREPAID CONTROL MANUALE DI ISTRUZIONI Cartimpronta Business Prepaid CARTIMPRONTA BUSINESS PREPAID Grazie per aver scelto Cartimpronta Business Prepaid. Inizia da subito a gestire al meglio

Dettagli

Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con MyManpower

Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con MyManpower Come posso creare il mio conto, completare il mio profilo e candidarmi online con MyManpower HOW-TO MyManpower 01.12.2016 v0.5 1 Introduzione Come candidato, in futuro sarà più semplice trovare online

Dettagli

L ITALIANO PER TE

L ITALIANO PER TE L ITALIANO PER TE www.litalianoperte.com Sì italiano: il social network per chi vuole imparare e insegnare l italiano in modo stimolante e divertente. Attraverso la condivisione di materiale già pronto

Dettagli

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta

Portale ING Commercial Card. Scheda di guida rapida del titolare della carta Portale ING Commercial Card Scheda di guida rapida del titolare della carta Introduzione Questa guida rapida fornisce informazioni sull utilizzo del portale di ING Commercial Card. Il portale consente

Dettagli

Le Apps di Google a scuola

Le Apps di Google a scuola Le Apps di Google a scuola 5. Google My Maps Guide sintetiche Passo passo su Google Apps a cura della prof.ssa Virginia Ruggeri Perché Google My Maps Mediante l applicazione My Maps si possono elaborare

Dettagli

La guida per creare un evento

La guida per creare un evento PER CHI HA IN MENTE SOLO TANGO La guida per creare un evento Scarica l App gratuita e inserisci i tuoi eventi sul sito www.tangotoday.net appariranno subito nell App! Vuoi organizzare una serata di Milonga?

Dettagli

Come registrarsi a Janssen Medical Cloud. Segui questi semplici passaggi e completa la procedura

Come registrarsi a Janssen Medical Cloud. Segui questi semplici passaggi e completa la procedura Come registrarsi a Janssen Medical Cloud Segui questi semplici passaggi e completa la procedura Ti sei già registrato, ma non hai mai effettuato l accesso a JMC Indice Registrazione tramite form Come recuperare

Dettagli

Funzione Insights per le Pagine Facebook

Funzione Insights per le Pagine Facebook Funzione Insights per le Pagine Facebook Guida per i titolari di Pagine Facebook Le aziende operano meglio in un mondo connesso, e questo è il motivo per cui connettiamo 800 milioni di persone e i loro

Dettagli

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno

DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno DURATA DEL CORSO: 15 LEZIONI (2ore) Tutti i martedì e venerdì dal 14 aprile al 12 giugno Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/corso-informatica-di-base/ PASSWORD:

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO. Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO. Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning 1 Sommario SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 FUNZIONI GENERALI... 3 Jira Service Desk... 3 IMPOSTAZIONE DI PAGINA... 3 CREAZIONE TICKET... 3 RISOLUZIONE TICKET...

Dettagli

Una casa per la montagna

Una casa per la montagna 1 VOTO ON-LINE - 2018 Per i consiglieri Revisori dei conti e Delegati Regionali e Nazionali E garantita la segretezza del voto Prerogativa essenziale per accedere on-line al voto, è: Essere SOCIO CAI Essere

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

BLOGGER: una risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Corso di formazione docenti a.s. 2018/2019

BLOGGER: una risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Corso di formazione docenti a.s. 2018/2019 BLOGGER: una risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Corso di formazione docenti a.s. 2018/2019 A cura di Cristina Cappellano Indice Cos è Blogger Come creare un account di Google

Dettagli

Pinterest. a Scuola di Digitale con TIM. Le bacheche virtuali come fonte di ricerca e come strumenti di lavoro collaborativo.

Pinterest. a Scuola di Digitale con TIM. Le bacheche virtuali come fonte di ricerca e come strumenti di lavoro collaborativo. a Scuola di Digitale con TIM Le bacheche virtuali come fonte di ricerca e come strumenti di lavoro collaborativo Sperimentare le reti sociali 1 Avete mai sentito parlare di? è un social media dedicato

Dettagli

ECCO LE ISTRUZIONI PER INSERIRE IL MATERIALE RICHIESTO DAL BANDO SENZA FILO MUSIC CONTEST

ECCO LE ISTRUZIONI PER INSERIRE IL MATERIALE RICHIESTO DAL BANDO SENZA FILO MUSIC CONTEST ECCO LE ISTRUZIONI PER INSERIRE IL MATERIALE RICHIESTO DAL BANDO SENZA FILO MUSIC CONTEST 1) REGISTRATI E CREA UN PROFILO. *(vedi le istruzioni sotto) Registrati su www.circyouity.com e creati un profilo

Dettagli

dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa

dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa Con B2B è facile lavorare con noi Accedere al B2B Trovare le informazioni Compilare e trasmettere gli ordini Nuove funzionalità

Dettagli

Social Network e PMI. Facebook e LinkedIn

Social Network e PMI. Facebook e LinkedIn Social Network e PMI Facebook e LinkedIn E. Boscolo, G. Rippa - Digitalizzatori Made in Italy: Eccellenze in digitale Premessa: alcune Linee Guida Scegliere i Social Network che, in base alle loro caratteristiche,

Dettagli

Istruzioni d uso

Istruzioni d uso www.sihappy.it Istruzioni d uso SìHappy è un prodotto esclusivo Pagine Sì S.p.A. Terni - Piazza San Giovanni Decollato 1 05100 - Tel. 0744 431927 - Fax 0744 431921 www.paginesispa.it - P.Iva 01220990558

Dettagli

COS'E' FACEBOOK A COSA SERVE FACEBOOK COME ISCRIVERSI A FACEBOOK

COS'E' FACEBOOK A COSA SERVE FACEBOOK COME ISCRIVERSI A FACEBOOK COS'E' FACEBOOK Facebook è il più diffuso Social Network del mondo. È un servizio web gratuito che permette di metterti in contatto con i tuoi amici vicini e lontani e aprire nuove relazioni. I contatti

Dettagli

Piattaforma gestione Opendays

Piattaforma gestione Opendays Piattaforma gestione Opendays Come accedere Per collegarsi alla piattaforma per la prenotazione agli Opendays digitare o copiare e incollare nella barra degli indirizzi del browser il seguente URL e premere

Dettagli

Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti

Guida rapida all uso di G-Suite. versione per gli studenti Guida rapida all uso di G-Suite versione per gli studenti accedi comunica archivia crea collabora impara G-Suite: che cos è? è una suite di strumenti che Google mette a disposizione delle scuole per migliorare

Dettagli

Registrazione . Collegarsi al sito e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi

Registrazione  . Collegarsi al sito  e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Registrazione email Collegarsi al sito www.google.it e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Inserire username e password Inserire come username il proprio indirizzo di posta e poi la password

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina

Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina MANUALE INTRANET Accademia dei Georgofili/Società Editrice Fiorentina Indice 1. Accesso alla Intranet 2. Recupero Password Utente 3. Scaricare il file pdf delle bozze da correggere 4. Correzione delle

Dettagli

Guida all utilizzo della piattaforma egomnia.com. Piattaforma di Recruiting, Employer Branding e Advertising per le aziende

Guida all utilizzo della piattaforma egomnia.com. Piattaforma di Recruiting, Employer Branding e Advertising per le aziende Guida all utilizzo della piattaforma egomnia.com Piattaforma di Recruiting, Employer Branding e Advertising per le aziende 1) Accedere all homepage di egomnia.com Per effettuare il log-in ed accedere ai

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato QuESTIO e Open Innovation Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO

Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Guida alla registrazione nel nuovo sistema integrato Open Innovation e QuESTIO Come fare per Registrare o rinnovare la registrazione della propria organizzazione (CRTT o AP) al sistema QuESTIO: Sei responsabile

Dettagli

STEP ONE: Login to OnSync Guida Partecipanti

STEP ONE: Login to OnSync Guida Partecipanti STEP ONE: Login to OnSync Guida Partecipanti Ultimo aggiornamento 10/2012 STEP Accedi ONE: a SkyMeeting Login to OnSync Se il meeting prevede un autenticazione, ecco come fare il login Se sei titolare

Dettagli

Cos è Google my Business e come lo posso utilizzare per guadagnare di più dalla mia attività?

Cos è Google my Business e come lo posso utilizzare per guadagnare di più dalla mia attività? 1 Cos è Google my Business e come lo posso utilizzare per guadagnare di più dalla mia attività? 2 Cos è Google my Business Google my business è un servizio offerto da Google che consente alle attività

Dettagli

Informazioni di base sulla sicurezza per gli amministratori delle Pagine

Informazioni di base sulla sicurezza per gli amministratori delle Pagine Informazioni di base sulla sicurezza per gli amministratori delle Pagine 1 Gentili politici, noi di Facebook ci impegniamo per fornire una piattaforma che consente a politici e cittadini di entrare in

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

Guide AVATAR alla piattaforma E-learning

Guide AVATAR alla piattaforma E-learning Guide AVATAR alla piattaforma E-learning Contenuti Connessione alla piattaforma E-learning 3 Visione d insieme del corso.3 Moduli del corso...4 Il mio codice utente...5 Navigazione all interno della piattaforma....6

Dettagli

Note. Attenzione però: se decidi di cancellare una mail dal tuo telefonino sappi che sparirà anche sul computer e sul tablet!

Note. Attenzione però: se decidi di cancellare una mail dal tuo telefonino sappi che sparirà anche sul computer e sul tablet! Una delle App più utilizzate in assoluto su computer, smartphone e tablet è quella per la gestione della posta elettronica. É una vera comodità il poter gestire i nostri messaggi leggendoli contemporaneamente

Dettagli

Guide AVATAR alla piattaforma E-learning

Guide AVATAR alla piattaforma E-learning Guide AVATAR alla piattaforma E-learning Contenuti Connessione alla piattaforma E-learning 3 Visione d insieme del corso.3 Moduli del corso...4 Il mio codice utente...5 Navigazione all interno della piattaforma....6

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

Di seguito vengono forniti dettagli sui cookie installati da questo sito e indicazioni su come gestire le preferenze in merito ad essi.

Di seguito vengono forniti dettagli sui cookie installati da questo sito e indicazioni su come gestire le preferenze in merito ad essi. INFORMATIVA ESTESA SUI COOKIE Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

Primi passi. Download. Registrazione e login

Primi passi. Download. Registrazione e login Introduzione Betwyll è l'app nata per leggere e giocare con il metodo TwLetteratura. Abbiamo disegnato la app in modo che sia intuitiva e subito compresa da chi ha dimestichezza con l utilizzo di app social

Dettagli

Lista di controllo Impostazioni di Facebook

Lista di controllo Impostazioni di Facebook Lista di controllo Impostazioni di Facebook Facebook presenta moltissime possibilità di configurazione. Non è sempre facile mantenere una visione d insieme e scegliere la configurazione ottimale. La nostra

Dettagli

GUIDA AL CATALOGO RICAMBI ONLINE

GUIDA AL CATALOGO RICAMBI ONLINE GUIDA AL CATALOGO RICAMBI ONLINE L accesso al portale online del catalogo ricambi avviene esclusivamente tramite login con come utente e password. Inserisci nei campi corrispondenti il tuoi dati di accesso,

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION

GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION GUIDA UTILIZZO CLASSROOM GOOGLE APPS FOR EDUCATION 1. Collegarsi a Google e cliccare su ACCEDI 2. Inserire la password per il proprio account istituzionale fornito dalla scuola: nome.congnome@scuolelampedusa.it

Dettagli

Saluta il tuo nuovo pubblico

Saluta il tuo nuovo pubblico Saluta il tuo nuovo pubblico Siamo lieti di presentarti un gruppo di persone che apprezzano la tua musica. Vogliono conoscere la tua musica, sia quella che crei, sia quella che ascolti. Non vedono l'ora

Dettagli

RetailJobMall.com CERCA E OFFRI LAVORO NEL MONDO RETAIL

RetailJobMall.com CERCA E OFFRI LAVORO NEL MONDO RETAIL RetailJobMall.com CERCA E OFFRI LAVORO NEL MONDO RETAIL Accedi o Registrati Pannello di Controllo Pubblica Annunci Gestisci annunci Gestisci candidature Contatta Professionisti SEGUICI SUI NOSTRI CANALI

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Collegarsi al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul banner ACCEDI ALL AREA RIMBORSI ONLINE Passo n.1 Procedere alla

Dettagli

GUIDA MAIL MARKETING - CREA, VALIDA E PERSONALIZZA IL MITTENTE 1

GUIDA MAIL MARKETING - CREA, VALIDA E PERSONALIZZA IL MITTENTE 1 GUIDA MAIL MARKETING - CREA, VALIDA E PERSONALIZZA IL MITTENTE 1 CAPITOLO 1. CREARE E VERIFICARE EMAIL MITTENTE CAPITOLO 2. PERSONALIZZARE IL NOME MITTENTE 4 7 GUIDA MAIL MARKETING - CREA, VALIDA E PERSONALIZZA

Dettagli

My Federvela. Vers. 1.3 dicembre Rel

My Federvela. Vers. 1.3 dicembre Rel La nuova APP della Vers. 1.3 dicembre 2017 Rel. 0.1.13 http://www.federvela.it https://intranet.federvela.it/ La nuova APP della completamente integrata nella intranet federale, nel tesseramento e nel

Dettagli