Piano di Miglioramento (PDM)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Miglioramento (PDM)"

Transcript

1 Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica AGIC83200B IC - A. RONCALLI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 68)

2 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalut (RAV) 1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo 1.3 Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala si rilevanza 2. Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo 3. Pianific delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato o o o 3.1 Impegno di risorse umane e strumentali 3.2 Tempi di attu delle attività 3.3 Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di processo 4 Valut, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento o o o o 4.1 Valut dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi ai traguardi del RAV 4.2 Processi di condivisione del piano all'interno della scuola 4.3 Modalità di diffusione dei risultati del PdM sia all'interno sia all'esterno dell'organizz scolastica 4.4 Componenti del Nucleo di valut e loro ruolo Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 2 di 68)

3 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalut (RAV) Priorità 1 Riduzione della variabilita' fra le classi-ponte. Riduzione del cheating. Garantire livelli equi di apprendimento all'interno delle classi. Traguardi Garantire pari opportunità agli alunni e il raggiungimento di standard di qualità. Eliminare la percentuale di cheating nei dati restituiti da INVALSI e registrare livelli il più possibile omogenei dentro le classi e tra le classi. Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo 1 Assegnare incarichi e responsabilità per aumentare il senso di appartenenza all' istituzione per migliorare il rapporto docenti-alunni. (area di processo: Sviluppo e valorizz delle risorse umane) 2 Costituire Dipartimenti per aree disciplinari aperti ai docenti dei tre ordini di scuola. (area di processo: Sviluppo e valorizz delle risorse umane) 3 Elaborare un curricolo d'istituto verticale per competenze e i relativi indicatori; Implementare la valut attraverso prove comuni per classi parallele. (area di processo: Curricolo, progett e valut) Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 3 di 68)

4 4 Pianificare un organizz scolastica che agevoli l individu di risorse da destinare agli alunni, con particolare attenzione ai BES. (area di processo: Orientamento strategico e organizz della scuola) 5 Potenziare le alfabetizzazioni di base, per consentire agli alunni di raggiungere standard di qualità negli apprendimenti linguistici e logico-matematico. (area di processo: Curricolo, progett e valut) Priorità 2 Aiutare gli alunni a saper svolgere compiti di realtà. Fornire agli alunni le occasioni per prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, nel rispetto dell altro e dell ambiente. Traguardi Sviluppare le competenze chiave,con particolare attenzione alle abilità di base e ai benchmark previsti per gli alunni in età scolare per Lisbona Implementare le attività educative tese allo sviluppo delle competenze sociali,con particolare riferimento all'inclusività, al rispetto dell'ambiente. Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo 1 Favorire gli incontri tra figure adulte, esperti dell età evolutiva, docenti, genitori, per promuovere adult education, come prevenzione al disagio. (area di processo: Inclusione e differenzi) 2 Implementare il raccordo educativo e didattico con le famiglie e il territorio per la continuità verticale e orizzontale. (area di processo: Continuità e orientamento) 3 Integrare la scuola nel contesto territoriale in cui opera, al fine di attuare una progett integrata. (area di processo: Integr con il territorio e rapposti con le famiglie) Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 4 di 68)

5 4 Migliorare gli ambienti di apprendimento, stimolare l uso di laboratori, potenziare le TIC e far sperimentare agli alunni compiti di realtà. (area di processo: Ambiente di apprendimento) 5 Promuovere il lavoro di equipe e delle sinergie professionali, per accrescere le occasioni di apprendimento e la qualità professionale. (area di processo: Sviluppo e valorizz delle risorse umane) 6 Ridurre gli episodi di esclusione attraverso peer education e didattiche attive. (area di processo: Inclusione e differenzi) 1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto elencati 1 Assegnare incarichi e responsabilità per aumentare il senso di appartenenza all' istituzione per migliorare il rapporto docenti-alunni. Fattibilità (da 1 a 5) Impatto (da 1 a 5) Prodotto: valore che identifica la rilevanza dell'intervento Costituire Dipartimenti per aree disciplinari aperti ai docenti dei tre ordini di scuola Elaborare un curricolo d'istituto verticale per competenze e i relativi indicatori; Implementare la valut attraverso prove comuni per classi Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 5 di 68)

6 parallele. 4 Favorire gli incontri tra figure adulte, esperti dell età evolutiva, docenti, genitori, per promuovere adult education, come prevenzione al disagio Implementare il raccordo educativo e didattico con le famiglie e il territorio per la continuità verticale e orizzontale Integrare la scuola nel contesto territoriale in cui opera, al fine di attuare una progett integrata Migliorare gli ambienti di apprendimento, stimolare l uso di laboratori, potenziare le TIC e far sperimentare agli alunni compiti di realtà Pianificare un organizz scolastica che agevoli l individu di risorse da destinare agli alunni, con particolare attenzione ai BES Potenziare le alfabetizzazioni di base, per consentire agli alunni di Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 6 di 68)

7 raggiungere standard di qualità negli apprendimenti linguistici e logicomatematico. 10 Promuovere il lavoro di equipe e delle sinergie professionali, per accrescere le occasioni di apprendimento e la qualità professionale Ridurre gli episodi di esclusione attraverso peer education e didattiche attive Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala si rilevanza in via di attu Assegnare incarichi e responsabilità per aumentare il senso di appartenenza all' istituzione per migliorare il rapporto docenti-alunni. Risultati attesi Assegnare incarichi quali: responsabili di dipartimento, figure di staff, coordinatori, responsabili di plesso, segretari..., che svolgano ruoli di collabor con il DS e di medi nel dialogo tra docenti, alunni e famiglie. Indicatori di monitoraggio Proficuo svolgimento dei ruoli assegnati attraverso le attività svolte. Modalità di rilev Report al DS e ai docenti Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 7 di 68)

8 in via di attu Costituire Dipartimenti per aree disciplinari aperti ai docenti dei tre ordini di scuola. Risultati attesi Potenziare il confronto metodologico e didattico di approccio ai contenuti per individuare strategie comuni. Indicatori di monitoraggio Diminuzione del 10% della dissonanza nella valut in uscita dalla scuola primaria e in uscita dalla scuola secondaria di primo grado. Modalità di rilev Test comuni in uscita scuola primaria e test comuni in ingresso scuola secondaria primo grado. Valut intermedia con prove comuni tra classi ponte in via di attu Elaborare un curricolo d'istituto verticale per competenze e i relativi indicatori; Implementare la valut attraverso prove comuni per classi parallele. Risultati attesi Sviluppare i traguardi per competenza definiti nel curricolo verticale, per far emergere i filoni a cui mirano le progettazioni già vitali. Ridefinizione delle UdA quali occasioni di apprendimento pluridimensionali e di valut formativa. Indicatori di monitoraggio Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 8 di 68)

9 Condivisione dei processi e dei prodotti del percorso nei dipartimenti disciplinari. Omogeneità di almeno 20% negli esiti delle prove per classi parallele somministrate alla fine di ogni quadrimestre. Modalità di rilev Verifiche e valutazioni delle conoscenze, delle abilità e delle competenze promosse nella prassi quotidiana. Prove comuni per classi parallele alla fine del primo quadrimestre e alla fine del secondo quadrimestre in via di attu Favorire gli incontri tra figure adulte, esperti dell età evolutiva, docenti, genitori, per promuovere adult education, come prevenzione al disagio. Risultati attesi Partecip significativa delle famiglie agli incontri programmati con gli esperti esterni. Indicatori di monitoraggio Almeno il 40% di genitori partecipa agli incontri. Modalità di rilev Elenco per la raccolta delle presenze in via di attu Implementare il raccordo educativo e didattico con le famiglie e il territorio per la continuità verticale e orizzontale. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 9 di 68)

10 Risultati attesi Partecip ai progetti in accordo con il territorio. Implementare gli incontri di continuità orizzontale e verticale. Indicatori di monitoraggio Almeno il 50% della popol scolastica è coinvolta nei progetti con gli esperti esterni. Modalità di rilev Test standardizzati in uscita in via di attu Integrare la scuola nel contesto territoriale in cui opera, al fine di attuare una progett integrata. Risultati attesi Realizzare incontri con il territorio per coordinare e armonizzare le diverse offerte formative, integrarle in un unico progetto condiviso e superare la semplice coesistenza e la sovrapposizione delle stesse. Indicatori di monitoraggio Partecip attiva agli incontri da parte dei rappresentanti dell Amministr Comunale, degli enti locali e delle associazioni presenti sul territorio. Modalità di rilev Registr delle presenze dei diversi soggetti coinvolti negli incontri Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 10 di 68)

11 in via di attu Migliorare gli ambienti di apprendimento, stimolare l uso di laboratori, potenziare le TIC e far sperimentare agli alunni compiti di realtà. Risultati attesi Gli alunni vivono l ambiente scolastico come stimolante e formativo, anche mediante l utilizzo delle TIC. Comprendono come i contenuti appresi possano avere applic in situazioni reali. Indicatori di monitoraggio Il 10% degli alunni risolve autonomamente compiti di realtà, argomentando sulle strategie messe in atto nella soluzione di situazioni problematiche. Modalità di rilev Svolgimento di compiti di realtà in lavori di gruppo e/o individuali e avvio alla produzione di elaborati digitali in via di attu Pianificare un organizz scolastica che agevoli l individu di risorse da destinare agli alunni, con particolare attenzione ai BES. Risultati attesi Gli alunni sanno gestire il lavoro nei gruppi, mettono in atto tecniche di sostegno. Strutturare una programm oraria che consenta l individu di ore di disponibilità o compresenza. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 11 di 68)

12 Indicatori di monitoraggio Il 70% degli alunni individuati frequenta corsi di potenziamento o recupero, o segue un PDP. Il 90% dei docenti segue corsi di form o autoform. Modalità di rilev Verifiche e valutazioni intermedie e in uscita. Elenco raccolta presenza docenti e autocertificazioni in via di attu Potenziare le alfabetizzazioni di base, per consentire agli alunni di raggiungere standard di qualità negli apprendimenti linguistici e logico-matematico. Risultati attesi Acquisizione di competenze indispensabili per capire, utilizzare e valutare in modo critico diverse forme di informazioni ( testi, immagini, prodotti elettronici.) Sviluppo della capacità di riflessione ed espressione orale e del pensiero critico. Indicatori di monitoraggio Il 20% degli alunni raggiunge standard uguali o superiori alla media nelle prove Invalsi. Il 10% degli alunni inseriti in fascia bassa incrementa gli esiti della valut. Modalità di rilev Prove Invalsi. Valutazioni quadrimestrali in via di attu Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 12 di 68)

13 Promuovere il lavoro di equipe e delle sinergie professionali, per accrescere le occasioni di apprendimento e la qualità professionale. Risultati attesi Realizzare incontri tra docenti in piccoli gruppi o nei Dipartimenti, per confrontarsi sulle strategie utilizzate, condividere esperienze, definire percorsi interdisciplinari per il raggiungimento e la valut delle competenze. Indicatori di monitoraggio I docenti partecipano agli incontri e promuovono attività interdisciplinari come attività di accrescimento delle occasioni di apprendimento degli alunni Modalità di rilev Elenco raccolta presenze dei docenti. Valut di compiti di carattere interdisciplinare in via di attu Ridurre gli episodi di esclusione attraverso peer education e didattiche attive. Risultati attesi I docenti realizzano una analisi funzionale dei comportamenti di ciascun alunno, individuano gli aspetti positivi, applicano la tecnica dell estinzione dei comportamenti problema e guidano la classe a riconoscere gli episodi di esclusione. Indicatori di monitoraggio Svolgere compiti basati sulla cooper ed esperienze nel gruppo dei pari. Modalità di rilev Osserv sistematica. Test sui comportamenti a rischio. Lavori di gruppo. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 13 di 68)

14 Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 14 di 68)

15 2.1 Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo Assegnare incarichi e responsabilità per aumentare il senso di appartenenza all' istituzione per migliorare il rapporto docenti-alunni. Azione prevista Individu di soggetti in possesso di competenze funzionali al ruolo previsto. Form e autoform in itinere delle figure designate. Effetti positivi a medio termine Individuare figure di riferimento capaci di orientare, coordinare e programmare attività. Effetti negativi a medio termine Resistenza da parte dei docenti nel riconoscere le nuove figure di riferimento quali responsabili dei ruoli assunti. Effetti positivi a lungo termine Migliorare il senso di appartenenza, agevolare una comunic efficace, garantire relazioni basate sul rispetto e la condivisione. Effetti negativi a lungo termine Consolidamento di una prassi che delega completamente ai soggetti designati compiti di ruolo Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 15 di 68)

16 Costituire Dipartimenti per aree disciplinari aperti ai docenti dei tre ordini di scuola. Azione prevista Operare nei dipartimenti suddivisi in aree dipartimentali con funzionamento orizzontale e verticale nei quali prendere decisioni sulla didattica delle discipline e stabilire eventuali collegamenti interdisciplinari. Individuare docenti referenti. Effetti positivi a medio termine Rimodulare il percorso programmato, tenendo conto del feedback rilevato. Effetti negativi a medio termine Difficoltà a trasferire nelle classe il percorso programmato. Parziale coinvolgimento dei docenti. Effetti positivi a lungo termine Piena condivisione del percorso educativo - didattico. Effetti negativi a lungo termine Difficoltà ad incidere nei processi di insegnamento apprendimento, per la reticenza ad applicare nella pratica didattica le scelte convenute Elaborare un curricolo d'istituto verticale per competenze e i relativi indicatori; Implementare la valut attraverso prove comuni per classi parallele. Azione prevista Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 16 di 68)

17 Sviluppare un' didattica mirata al conseguimento delle competenze in una logica di sviluppo verticale. Utilizzare rubriche di valut disciplinare. Elaborare prove comuni per classi parallele a cadenza quadrimestrale. Effetti positivi a medio termine Costruire un curricolo per tappe, in funzione della fascia di età e della classe nell'ottica della continuità verticale. Fare riferimento nella valut a indicatori di competenza comuni e condivisi. Effetti negativi a medio termine Difficoltà nel recupero cognitivo da parte degli alunni di concetti chiave trattati nel ciclo precedente. Difficoltà dei docenti nel condividere prove che consentano di valutare in modo puntuale ciascun indicatore di competenza. Effetti positivi a lungo termine Incremento della percentuale di alunni di classi parallele che riportano una omogenea distribuzione delle valutazioni disciplinari. Effetti negativi a lungo termine Turnover dei docenti, cambiamenti della leadership, riorganizz scolastica, vari della popol scolastica porterebbero le rubriche a non essere più aderenti al progetto Favorire gli incontri tra figure adulte, esperti dell età evolutiva, docenti, genitori, per promuovere adult education, come prevenzione al disagio. Azione prevista Pianificare e realizzare incontri tra esperti, docenti e genitori su temi quali: educ all affettività, educ alla salute, educ alimentare. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 17 di 68)

18 Effetti positivi a medio termine Usufruire delle esperienze dei soggetti adulti coinvolti, come arricchimento del percorso. Effetti negativi a medio termine Scarsa partecip a causa di una non efficace sensibilizz. Effetti positivi a lungo termine Mettere in atto pratiche di prevenzione del disagio in collabor con le famiglie per estendere l educativa, in modo che essa abbia ricadute anche sul piano sociale. Effetti negativi a lungo termine Difficoltà nella gestione dell apprendimento degli adulti, da realizzare in modo partecipativo e interattivo e non solo come trasmissione dei contenuti Implementare il raccordo educativo e didattico con le famiglie e il territorio per la continuità verticale e orizzontale. Azione prevista Coinvolgere le famiglie nel processo educativo didattico, programmando incontri con cadenza bimestrale, per informare i genitori e condividere le scelte. Promuovere il coinvolgimento delle famiglie in progetti in accordo con il territorio. Effetti positivi a medio termine Condividere con i genitori le scelte educativo didattiche, al fine di poter contare sul loro supporto nella messa in atto di interventi correttivi e o di consolidamento e potenziamento, anche in riferimento agli esiti delle competenze chiave. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 18 di 68)

19 Effetti negativi a medio termine Difficoltà nel coinvolgere gli alunni che presentano necessità di percorsi personalizzati. Effetti positivi a lungo termine Coinvolgere i genitori al fine di individualizzare i percorsi dei singoli alunni sulla base della condivisione delle scelte. Effetti negativi a lungo termine Inefficacia degli interventi programmati per la mancata o passiva partecip dei genitori Integrare la scuola nel contesto territoriale in cui opera, al fine di attuare una progett integrata. Azione prevista Realizzare incontri scuola territorio nei quali stabilire accordi di intervento sui temi emergenti e sviluppare una positiva inter con la voc di sviluppo economico, sociale e culturale della comunità locale, nell ottica della continuità. Effetti positivi a medio termine Coinvolgere contemporaneamente gli alunni di tutte le fasce di età sugli obiettivi individuati negli incontri con il territorio. Effetti negativi a medio termine Superficiale valut degli esiti parziali di percorso. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 19 di 68)

20 Effetti positivi a lungo termine Contribuire al conseguimento dei livelli di competenza dello studente alla fine del primo ciclo, coniugando gli aspetti relativi al territorio. Effetti negativi a lungo termine Difficoltà nel misurare gli esiti conseguiti, soprattutto per gli alunni che frequentano il primo biennio della scuola superiore; mancata condivisione e confronto metodologico, didattico e valutativo con gli ordini scolastici successivi Migliorare gli ambienti di apprendimento, stimolare l uso di laboratori, potenziare le TIC e far sperimentare agli alunni compiti di realtà. Azione prevista Utilizzare la didattica dei lavori di gruppo, le attività laboratoriali, le TIC e i compiti di realtà, come pratiche didattiche non occasionali. Effetti positivi a medio termine Valorizzare gli allievi di fascia alta e sostenere gli allievi in difficoltà. Effetti negativi a medio termine Difficoltà nel coinvolgere tutti i docenti del Consiglio di classe. Effetti positivi a lungo termine Sperimentare l interdipendenza positiva dei ruoli in un gruppo e garantire l uguaglianza delle opportunità di successo. Sviluppare competenze sociali. Risolvere questioni reali. Effetti negativi a lungo termine Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 20 di 68)

21 Diminuzione dell autostima degli alunni che non riescono a svolgere le attività proposte o che non percepiscono di essere cresciuti nel lavoro con i pari Pianificare un organizz scolastica che agevoli l individu di risorse da destinare agli alunni, con particolare attenzione ai BES. Azione prevista Predisporre l orario scolastico in modo da prevedere momenti di recupero o potenziamento sia in orario curricolare che extracurricolare. Attivare percorsi di form/autoform sulla didattica rivolta agli alunni BES. Effetti positivi a medio termine Sostenere gli alunni nelle difficoltà che si presentano durante lo svolgimento delle attività educativo didattiche. Effetti negativi a medio termine Difficoltà a fare accettare agli alunni la necessità di seguire percorsi didattici personalizzati. Effetti positivi a lungo termine Instaurare un buon clima di classe, basato sulla condivisione delle idee e l utilizzo efficace delle risorse umane. Effetti negativi a lungo termine Mancata inclusione degli alunni, soprattutto BES, per eccessiva settorializz degli interventi Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 21 di 68)

22 Potenziare le alfabetizzazioni di base, per consentire agli alunni di raggiungere standard di qualità negli apprendimenti linguistici e logico-matematico. Azione prevista Mettere in atto strategie didattiche innovative che promuovano il cooperative Learning informale e formale all'interno dei gruppi e le attività di tutoring da parte degli alunni che hanno raggiunto gli obiettivi in tempi più brevi. Effetti positivi a medio termine Miglioramento del rendimento scolastico e della partecip alla vita della scuola da parte di tutti gli allievi per diminuzione del disagio di coloro che hanno maggiori difficoltà di apprendimento. Effetti negativi a medio termine Resistenza degli studenti a lavorare in gruppo in modo attivo ed equilibrato con ruoli ben definiti. Effetti positivi a lungo termine Valorizz degli stili individuali di apprendimento. Sviluppo di un clima di positiva inclusività dei singoli allievi basato sulla interdipendenza. Apprendimento attivo. Effetti negativi a lungo termine Consolidamento dell'abitudine a lavorare in gruppo a scapito di un'autonoma gestione dello studio individuale Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 22 di 68)

23 Promuovere il lavoro di equipe e delle sinergie professionali, per accrescere le occasioni di apprendimento e la qualità professionale. Azione prevista Stabilire incontri di staff allargati alle figure di responsabilità individuate nei consigli di classe, di interclasse e di sezione, per veicolare informazioni relative all'aggiornamento sui temi della didattica e per condividere percorsi. Effetti positivi a medio termine Creare un clima di serena collabor e condivisione. Effetti negativi a medio termine Superficiale coinvolgimento dei soggetti a causa di limiti legati alla piena condivisione e all'organizz degli impegni. Effetti positivi a lungo termine Creare una comunità di pratica in cui l'interscambio sia una salda base di supporto reciproco, finalizzato ad accrescere le occasioni di apprendimento e la qualità professionale. Effetti negativi a lungo termine Individu di figure di riferimento specializzate, relegate al ruolo, che siano le uniche da traino per la comunità Ridurre gli episodi di esclusione attraverso peer education e didattiche attive. Azione prevista Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 23 di 68)

24 Destinare parte del tempo scuola all'ascolto degli alunni, dei loro problemi nelle dinamiche di gruppo, farli discutere sulle possibili strategie risolutive e proporre lavori sui temi emergenti, nell'ottica dell'inclusività. Effetti positivi a medio termine Potenziare gli aspetti positivi del comportamento degli alunni, facendo leva sul loro vissuto emozionale, per limitare i comportamenti problema. Effetti negativi a medio termine Resistenza dei ragazzi nel farsi coinvolgere in compiti di responsabilità che richiedano l'inter attiva e positiva dei soggetti. Effetti positivi a lungo termine Realizzare una didattica inclusiva. Effetti negativi a lungo termine Superficiale coinvolgimento degli alunni stigmatizzati per rassegn dettata da scarse aspettative di successo in campo sociale oltre che scolastico Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 24 di 68)

25 2.2 Rapportare gli effetti delle azioni a un quadro di riferimento innovativo Assegnare incarichi e responsabilità per aumentare il senso di appartenenza all' istituzione per migliorare il rapporto docenti-alunni. Carattere innovativo dell'obiettivo Assegnare incarichi e responsabilità per aumentare il senso di appartenenza all' istituzione per migliorare il rapporto docenti-alunni. Indicare eventuali connessioni con gli obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, comma 7 Indicare eventuali connessioni con i principi ispiratori del Movimento delle Avanguardie Educative Costituire Dipartimenti per aree disciplinari aperti ai docenti dei tre ordini di scuola. Carattere innovativo dell'obiettivo Costituire Dipartimenti per aree disciplinari aperti ai docenti dei tre ordini di scuola. Indicare eventuali connessioni con gli obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, comma 7 Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 25 di 68)

26 Indicare eventuali connessioni con i principi ispiratori del Movimento delle Avanguardie Educative Elaborare un curricolo d'istituto verticale per competenze e i relativi indicatori; Implementare la valut attraverso prove comuni per classi parallele. Carattere innovativo dell'obiettivo Elaborare un curricolo d'istituto verticale per competenze e i relativi indicatori; Implementare la valut attraverso prove comuni per classi parallele. Indicare eventuali connessioni con gli obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, comma 7 Indicare eventuali connessioni con i principi ispiratori del Movimento delle Avanguardie Educative Favorire gli incontri tra figure adulte, esperti dell età evolutiva, docenti, genitori, per promuovere adult education, come prevenzione al disagio. Carattere innovativo dell'obiettivo Favorire gli incontri tra figure adulte, esperti dell età evolutiva, docenti, genitori, per promuovere adult education, come prevenzione al disagio. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 26 di 68)

27 Indicare eventuali connessioni con gli obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, comma 7 Indicare eventuali connessioni con i principi ispiratori del Movimento delle Avanguardie Educative Implementare il raccordo educativo e didattico con le famiglie e il territorio per la continuità verticale e orizzontale. Carattere innovativo dell'obiettivo Implementare il raccordo educativo e didattico con le famiglie e il territorio per la continuità verticale e orizzontale. Indicare eventuali connessioni con gli obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, comma 7 Indicare eventuali connessioni con i principi ispiratori del Movimento delle Avanguardie Educative Integrare la scuola nel contesto territoriale in cui opera, al fine di attuare una progett integrata. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 27 di 68)

28 Carattere innovativo dell'obiettivo Integrare la scuola nel contesto territoriale in cui opera, al fine di attuare una progett integrata. Indicare eventuali connessioni con gli obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, comma 7 Indicare eventuali connessioni con i principi ispiratori del Movimento delle Avanguardie Educative Migliorare gli ambienti di apprendimento, stimolare l uso di laboratori, potenziare le TIC e far sperimentare agli alunni compiti di realtà. Carattere innovativo dell'obiettivo Migliorare gli ambienti di apprendimento, stimolare l uso di laboratori, potenziare le TIC e far sperimentare agli alunni compiti di realtà. Indicare eventuali connessioni con gli obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, comma 7 Indicare eventuali connessioni con i principi ispiratori del Movimento delle Avanguardie Educative Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 28 di 68)

29 Pianificare un organizz scolastica che agevoli l individu di risorse da destinare agli alunni, con particolare attenzione ai BES. Carattere innovativo dell'obiettivo Pianificare un organizz scolastica che agevoli l individu di risorse da destinare agli alunni, con particolare attenzione ai BES. Indicare eventuali connessioni con gli obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, comma 7 Indicare eventuali connessioni con i principi ispiratori del Movimento delle Avanguardie Educative Potenziare le alfabetizzazioni di base, per consentire agli alunni di raggiungere standard di qualità negli apprendimenti linguistici e logico-matematico. Carattere innovativo dell'obiettivo Potenziare le alfabetizzazioni di base, per consentire agli alunni di raggiungere standard di qualità negli apprendimenti linguistici e logico-matematico Indicare eventuali connessioni con gli obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, comma 7 Indicare eventuali connessioni con i principi ispiratori del Movimento delle Avanguardie Educative Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 29 di 68)

30 Promuovere il lavoro di equipe e delle sinergie professionali, per accrescere le occasioni di apprendimento e la qualità professionale. Carattere innovativo dell'obiettivo Promuovere il lavoro di equipe e delle sinergie professionali, per accrescere le occasioni di apprendimento e la qualità professionale. Indicare eventuali connessioni con gli obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, comma 7 Indicare eventuali connessioni con i principi ispiratori del Movimento delle Avanguardie Educative Ridurre gli episodi di esclusione attraverso peer education e didattiche attive. Carattere innovativo dell'obiettivo Ridurre gli episodi di esclusione attraverso peer education e didattiche attive. Indicare eventuali connessioni con gli obiettivi previsti dalla Legge 107/15, art. 1, comma 7 Indicare eventuali connessioni con i principi ispiratori del Movimento delle Avanguardie Educative Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 30 di 68)

31 Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 31 di 68)

32 3. Pianific delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato 3.1 Impegno di risorse umane e strumentali Assegnare incarichi e responsabilità per aumentare il senso di appartenenza all' istituzione per migliorare il rapporto docenti-alunni. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Ampliamento dello STAFF. Individu dei docenti a sostegno della didattica e delle azioni di miglioramento MOF Personale ATA Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Formatori Consulenti Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 32 di 68)

33 Attrezzature Servizi Altro Costituire Dipartimenti per aree disciplinari aperti ai docenti dei tre ordini di scuola. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Individu dei docenti coordinatori dei Dipartimenti. Coinvolgimento di tutto il personale docente nella condivisione dei traguardi e degli obiettivi, degli indicatori di valut. Predisposizione prove parallele e compiti di realtà MOF Personale ATA 1 collaboratore scolastico per la predisposizione e la pulizia dei luoghi di lavoro FIS Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia Impegno presunto Fonte finanziaria Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 33 di 68)

34 di spesa Formatori 250 MIUR Consulenti Attrezzature Servizi Altro 50 Comune Elaborare un curricolo d'istituto verticale per competenze e i relativi indicatori; Implementare la valut attraverso prove comuni per classi parallele. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti INCONTRI MIRATI TRA I DOCENTI, NELL'AMBITO DEI DIPARTIMENTI, DELLA COMMISSIONE CONTINUITA'. COINVOLGIMENTO DELLE FF.SS AL PTOF, ALLA VALUTAZIONE, ALLA CONTINUITA' MOF Personale ATA 1 COLLABORATORE SCOLASTICO FIS Altre figure Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 34 di 68)

35 Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Formatori Consulenti Attrezzature Servizi Altro 100 COMUNE Favorire gli incontri tra figure adulte, esperti dell età evolutiva, docenti, genitori, per promuovere adult education, come prevenzione al disagio. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti FS per il disagio. Incontri scuolafamiglia e scuola territorio. Accordi di rete e Protocolli di intesa per condividere azioni educative e le strategie di prevenzione al disagio MOF Personale ATA DSGA per la costituzione di Protocolli e Reti. 1 Collaboratore scolastico a supporto degli FIS Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 35 di 68)

36 incontri pomeridiani. Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Formatori 300 MIUR Consulenti Attrezzature Servizi Altro Implementare il raccordo educativo e didattico con le famiglie e il territorio per la continuità verticale e orizzontale. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti La commissione continuità opera per implementare il raccordo orizzontale e verticale, coinvolgendo sia gli attori interni che esterni F I Personale ATA Un collaboratore scolastico per l'apertura del plesso F I Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 36 di 68)

37 in orario extracurricolare. Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Integrare la scuola nel contesto territoriale in cui opera, al fine di attuare una progett integrata. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Le Funzioni strumentali che hanno l'incarico di contribuire a integrare la scuola nel territorio, soprattutto alimentando i rapporti con gli esperti esterni MIUR Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 37 di 68)

38 Personale ATA Un assistente amministrativo per le comunicazioni ufficiali con il territorio. 10 Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Migliorare gli ambienti di apprendimento, stimolare l uso di laboratori, potenziare le TIC e far sperimentare agli alunni compiti di realtà. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti STAFF per condividere la finalità. Form di un gruppo di docenti sulla didattica per competenze. Collegio tematico MOF. Il calcolo è forfettario e calcolato sulle ore aggiuntive, in quanto l'assegn degli incarichi come FF SS o come STAFF, sono Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 38 di 68)

39 per trasferire a tutti i docenti le riflessioni. Predisposizione prove comuni su compiti di realtà e di incontri di informatica complessivamente legati ad obiettivi. Personale ATA 1 Collaboratore scolastico per la prepar e la pulizia degli ambienti FIS Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Formatori Consulenti 525 MIUR Attrezzature PON "PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO" Servizi Altro Pianificare un organizz scolastica che agevoli l individu di risorse da destinare agli alunni, con particolare attenzione ai BES. Impegno di risorse umane interne alla scuola Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 39 di 68)

40 Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Funzione strumentale per l'inclusività e docenti di sostegno e coordinatori di classe per pianificare momenti di recupero e potenziamento MOF Personale ATA Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Potenziare le alfabetizzazioni di base, per consentire agli alunni di raggiungere standard di qualità negli apprendimenti linguistici e logico-matematico. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure Tipologia di attività Ore aggiuntive Costo previsto Fonte finanziaria Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 40 di 68)

41 professionali Docenti Tutti i docenti destinano delle ore curricolari alle attività di recupero e potenziamento. Alcune ore extracurricolari sono destinata al potenziamento di matematica e inglese. presunte FI Personale ATA Un collaboratore scolastico per supporto al plesso Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Promuovere il lavoro di equipe e delle sinergie professionali, per accrescere le occasioni di apprendimento e la qualità professionale. Impegno di risorse umane interne alla scuola Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 41 di 68)

42 Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Corsi di form e autoform mirati e condivisione con lo Staff e con i docenti per veicolare le informazioni acquisite MIUR Personale ATA Un collaboratore di supporto al plesso FI Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Ridurre gli episodi di esclusione attraverso peer education e didattiche attive. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 42 di 68)

43 Docenti Cooperative learning and peer education per incidere sui processi educativi finalizzati all'inclusione. 30 Personale ATA Altre figure Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria 3.2 Tempi di attu delle attività Assegnare incarichi e responsabilità per aumentare il senso di appartenenza all' istituzione per migliorare il rapporto docenti-alunni. Tempistica delle attività Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 43 di 68)

44 Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Individuare di soggetti in possesso di competenze funzionali al ruolo previsto. Form e autoform in itinere delle figure designate. Costituire Dipartimenti per aree disciplinari aperti ai docenti dei tre ordini di scuola. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Operare nei dipartimenti suddivisi in aree dipartimentali con funzionamento orizzontale e verticale nei quali prendere decisioni sulla didattica delle discipline e stabilire eventuali collegamenti interdisciplinari.individuare docenti referenti. Elaborare un curricolo d'istituto verticale per competenze e i relativi indicatori; Implementare la valut attraverso prove comuni per classi parallele. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 44 di 68)

45 Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Sviluppare un' didattica mirata al conseguimento delle competenze in una logica di sviluppo verticale. Utilizzare rubriche di valut disciplinare. Elaborare prove comuni per classi parallele a cadenza quadrimestrale. Favorire gli incontri tra figure adulte, esperti dell età evolutiva, docenti, genitori, per promuovere adult education, come prevenzione al disagio. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Pianificare e realizzare incontri tra esperti, docenti e genitori su Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 45 di 68)

46 temi quali: educ all affettività, educ alla salute, educ alimentare. Implementare il raccordo educativo e didattico con le famiglie e il territorio per la continuità verticale e orizzontale. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Coinvolgere le famiglie nel processo educativo didattico, programmando incontri con cadenza bimestrale, per informare i genitori e condividere le scelte. Promuovere il coinvolgimento delle famiglie in progetti in accordo con il territorio. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 46 di 68)

47 Integrare la scuola nel contesto territoriale in cui opera, al fine di attuare una progett integrata. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Realizzare incontri scuola territorio nei quali stabilire accordi di intervento sui temi emergenti e sviluppare una positiva inter con la voc di sviluppo economico, sociale e culturale della comunità locale, nell ottica della continuità. Migliorare gli ambienti di apprendimento, stimolare l uso di laboratori, potenziare le TIC e far sperimentare agli alunni compiti di realtà. Tempistica delle attività Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 47 di 68)

48 Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Utilizzare la didattica dei lavori di gruppo, le TIC, le attività laboratori ali e i compiti di realtà, come pratiche didattiche non occasionali. Pianificare un organizz scolastica che agevoli l individu di risorse da destinare agli alunni, con particolare attenzione ai BES. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Predisporre l orario scolastico in modo da prevedere momenti di recupero o potenziamento sia in orario curricolare che extracurricolare. Attivare percorsi di form/autoform sulla didattica rivolta agli alunni BES. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 48 di 68)

49 Potenziare le alfabetizzazioni di base, per consentire agli alunni di raggiungere standard di qualità negli apprendimenti linguistici e logico-matematico. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Mettere in atto strategie didattiche innovative che promuovano il cooperative Learning informale e formale all'interno dei gruppi e le attività di tutoring da parte degli alunni che hanno raggiunto gli obiettivi in tempi più brevi. Promuovere il lavoro di equipe e delle sinergie professionali, per accrescere le occasioni di apprendimento e la qualità professionale. Tempistica delle attività Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 49 di 68)

50 Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Stabilire incontri di staff allargati alle figure di responsabilità individuate nei consigli di classe, di interclasse e di sezione, per veicolare informazioni relativa all'aggiornamento sui temi della didattica e per condividere percorsi. Ridurre gli episodi di esclusione attraverso peer education e didattiche attive. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Destinare parte del tempo scuola l'ascolto degli alunni, dei loro problemi nelle dinamiche di gruppo, farli discutere sulle possibili strategie risolutive e proporre lavori sui temi emergenti, nell'ottica Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 50 di 68)

51 dell'inclusività. 3.3 Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di processo Monitoraggio delle azioni Assegnare incarichi e responsabilità per aumentare il senso di appartenenza all' istituzione per migliorare il rapporto docenti-alunni. Data di rilev 31/05/2018 Indicatori di monitoraggio del processo Proficuo svolgimento dei ruoli assegnati attraverso le attività svolte. Strumenti di misur Report al DS e ai docenti. Criticità rilevate Progressi rilevati Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 51 di 68)

52 Modifiche/necessità di aggiustamenti Costituire Dipartimenti per aree disciplinari aperti ai docenti dei tre ordini di scuola. Data di rilev 08/06/2018 Indicatori di monitoraggio del processo Diminuzione del 10% della dissonanza nella valut in uscita dalla scuola primaria e in ingresso nella s. secondaria. Strumenti di misur Valut con prove comuni tra classi ponte. Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 52 di 68)

53 Elaborare un curricolo d'istituto verticale per competenze e i relativi indicatori; Implementare la valut attraverso prove comuni per classi parallele. Data di rilev 08/06/2018 Indicatori di monitoraggio del processo Riduzione delle differenze negli esiti della valut tra classi parallele ( il 20% degli studenti presenta una omogenea distribuzione). Strumenti di misur Tabul dati. Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 53 di 68)

54 Favorire gli incontri tra figure adulte, esperti dell età evolutiva, docenti, genitori, per promuovere adult education, come prevenzione al disagio. Data di rilev 08/06/2018 Indicatori di monitoraggio del processo Partecip significativa delle famiglie (40%) agli incontri con gli esperti esterni per promuovere adult education, come prevenzione al disagio. Strumenti di misur Elenco raccolta presenze. Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 54 di 68)

55 Implementare il raccordo educativo e didattico con le famiglie e il territorio per la continuità verticale e orizzontale. Data di rilev 08/06/2018 Indicatori di monitoraggio del processo Almeno il 50% della popol scolastica è coinvolta nei progetti con esperti esterni. Strumenti di misur Test standardizzati in uscita. Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 55 di 68)

56 Integrare la scuola nel contesto territoriale in cui opera, al fine di attuare una progett integrata. Data di rilev 08/06/2018 Indicatori di monitoraggio del processo Partecip attiva agli incontri da parte dei rappresentanti dell'amministr comunale, degli enti locali e delle associazioni presenti sul territorio. Strumenti di misur Registr delle presenze dei diversi soggetti coinvolti negli incontri. Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 56 di 68)

57 Migliorare gli ambienti di apprendimento, stimolare l uso di laboratori, potenziare le TIC e far sperimentare agli alunni compiti di realtà. Data di rilev 08/06/2018 Indicatori di monitoraggio del processo Il 10% degli alunni compie autonomamente compiti di realtà, argomentando sulle strategie messe in atto nella soluzione di situazioni problematiche. Strumenti di misur Svolgimento di compiti di realtà in lavori di gruppo e o individuali e avvio alla produzione di elaborati digitali. Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 57 di 68)

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC869005 IC VICENZA 10 - VIA COLOMBO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 35) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BG1M015004 SCUOLA SEC. 1 GRADO "SACRA FAMIGLIA" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC84400D EL/7 C.D. MONTELLO - SM SANTOM Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 24) Indice 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento IC Bombieri Piano di Miglioramento Aggiornamento 2018.19 Indice 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)...

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM Dell'istituzione scolastica POIC80500X CONVENEVOLE da Prato Revisione n. Descrizione Collegio docenti Consiglio di Istituto Delibera n. del Delibera n. del 0 Emissione 1 11/1/16

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CEIC85400B I.A.C. CAPRIATI AL VOLTURNO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87900B I.C. N. 20 BOLOGNA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC IC PIOVENE ROCCHETTE- FOGAZZARO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC IC PIOVENE ROCCHETTE- FOGAZZARO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC827003 IC PIOVENE ROCCHETTE- FOGAZZARO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 15) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Con riferimento al RAV giugno 2017 Dell'istituzione scolastica PGPC01000X LICEO "A. MARIOTTI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIC84400T MELCHIONDA - DE BONIS Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 36)a cura dello Staff Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MIIC8A4009 IC DANIELA MAURO/PESSANO C/B Anno Scolastico 2017 2018 Delibera n. 31, all Unanimità, Collegio Unitario del 26 giugno 2017 Modello di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TOIC8AS00N ISTITUTO COMPRENSIVO ANDEZENO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CSTD08000C ITC "L.PALMA" CORIGLIANO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO Scuola dell Infanzia Briolo - Scuole primarie Villaggio, Locate e Ponte S. Pietro Scuola Secondaria 1 Grado - Via Piave, 15 24036 Ponte San Pietro (BG) Tel.: 035/611196

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BO1E01500R SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME

Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME A.S. 2015-2016 1 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 14/10/2017 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ANTD05000G P. CUPPARI Revisione Data Descrizione 00 15/01/2016 Prima emissione 01 14/04/2016 Aggiornamento monitoraggio 02 06/06/2016 Aggiornamento

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO E.FERMI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BLIC83300P Istituto Comprensivo di FELTRE Piano di Miglioramento (Pagina 1 di 18) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Sommario 1. Obiettivi di processo...2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 26/10/2018 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RMIC8A100A IC MARINO CENTRO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RMIC8A100A IC MARINO CENTRO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RMIC8A100A IC MARINO CENTRO Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 VVIC82000T IST.COMPRENSIVO DI S.ONOFRIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MOTL010003 G. GUARINI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 20) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 POIC82100T IVA PACETTI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento ARIC82300N 'G. GARIBALDI' SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E078005 Scuola Don Baldo a.s.2017-2018 Indice Sommario 1 Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità /traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC ISTITUTO COMPRENSIVO NORD

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC ISTITUTO COMPRENSIVO NORD Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC820002 ISTITUTO COMPRENSIVO NORD Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo o 1.2 Priorità

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 PVIC80800Q IC DI ROBBIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Istituto Comprensivo ANTENORE GUACCERO

Istituto Comprensivo ANTENORE GUACCERO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC86900T 2 C.D."ANTENORE" - SM "GUACCERO a.s.2017/2018 1 Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIS I.I.S. LIC. SC. "V. FARDELLA" TRAPANI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIS I.I.S. LIC. SC. V. FARDELLA TRAPANI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIS029005 I.I.S. LIC. SC. "V. FARDELLA" TRAPANI Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO 2015/2016 PIANO DI MIGLIORAMENTO CZIC84600B IC MONTEPAONE LIDO ANNO 2015/2016 Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZIC84600B IC MONTEPAONE LID Modello di Piano di Miglioramento

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Composizione del nucleo interno d valutazione PIANO DI MIGLIORAMENTO Ornella Sipala Angela Scuderi Carmela Perna Sebastiana La Mastra Michela Casciana Nome Ruolo Dirigente Scolastico Docente Scuola Secondaria

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. SUOR TERESA VERONESI Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORMENTO SOMMARIO

PIANO DI MIGLIORMENTO SOMMARIO PIANO DI MIGLIORMENTO di cui alla Nota MIUR 7904 del 1.09.2015 (prima stesura dicembre 2015) SOMMARIO 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18

PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S. 2017/18 ISTITUTO COMPRENSIVO MATTIA DE MARE DI SAN CIPRIANO D AVERSA Via Schipa, 1 - Tel 081. 892.2216 - Fax 081 816776 - Codice meccanografico CEIC899001 Codice Fiscale 900550618 e-mail: ceic899001@istruzione.it

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIC824008 ROMOLO ONOR Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) www.liceoartisticomacerata.gov.it mcsd01000d@istruzione.it mcsd01000d@pec.istruzione.it C.F. 80006100434 c. m. MCSD01000D Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MCSD01000D Liceo Artistico

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87700Q I.C. N. 18 BOLOGNA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87700Q I.C. N. 18 BOLOGNA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87700Q I.C. N. 18 BOLOGNA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 15) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Sceglie gli obiettivi di processo che intende perseguire per raggiungere i traguardi connessi alle priorità

Sceglie gli obiettivi di processo che intende perseguire per raggiungere i traguardi connessi alle priorità PIANO DI MIGLIORAMENTO Nella sezione 5 del RAV sono state indicate le priorità che la scuola intende perseguire nella sua azione di e i relativi risultati/traguardi previsti a lungo termine (3 anni): 1

Dettagli

Sommario 1. Obiettivi di processo

Sommario 1. Obiettivi di processo Sommario 1. Obiettivi di processo IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) dell Istituzione Scolastica PTPS03000X LICEO STATALE "SALUTATI" MONTECATINI TERME (PT) o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO "CAROLI" STEZZANO A.S. 2016/17 SOMMARIO 1. OBIETTIVI DI PROCESSO 3 1. Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2015/16

Piano di Miglioramento 2015/16 Piano di Miglioramento 2015/16 BNIC84400Q I.C. "G.B.LUCARELLI" BENEVENTO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento VBIC81000E IC "FOGAZZARO" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Scuola Secondaria di 1 grado BALDACCHINI-MANZONI. ALL. I Piano di Miglioramento

Scuola Secondaria di 1 grado BALDACCHINI-MANZONI. ALL. I Piano di Miglioramento Scuola Secondaria di 1 grado BALDACCHINI-MANZONI ALL. I Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAMM30000B SMS BALDACCHINI - MANZONI Allegato I Sommario Indice 1.

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS01800D "G. C. RISPOLI" - "M. TONDI"

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS01800D G. C. RISPOLI - M. TONDI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS01800D "G. C. RISPOLI" - "M. TONDI" a.s. 2017-2018 Indice Sommario 1. OBIETTIVI DI PROCESSO o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 PGPC01000X LICEO "A. MARIOTTI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 TOTF055007 INTERNAZIONALE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) Triennio 2018/2021

Piano di Miglioramento (PdM) Triennio 2018/2021 Istituto Comprensivo Statale "Via Napoli" Lesina Via Omero, 4 71010 Lesina (FG) Tel. 0882.707480 Fax: 0882.707483 email: FGIC82500C@istruzione.it - Posta certificata: FGIC82500C@pec.istruzione.it Dirigente

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CEIC88000X CASTEL VOLTURNO CENTRO

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CEIC88000X CASTEL VOLTURNO CENTRO Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CEIC88000X CASTEL VOLTURNO CENTRO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 20) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale C. CARMINATI Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Via Dante 4 21015 - LONATE POZZOLO (VA) Tel 0331/66.81.62

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO IC G. SANTINI NOVENTA PADOVANA Nota MIUR 7904 del

PIANO DI MIGLIORAMENTO IC G. SANTINI NOVENTA PADOVANA Nota MIUR 7904 del PIANO DI MIGLIORAMENTO IC G. SANTINI NOVENTA PADOVANA Nota MIUR 7904 del 01.09.2015 La tabella n. 2 mostra le priorità di miglioramento individuate dalla scuola nella sez. V del RAV e i relativi traguardi.

Dettagli

II Piano di Miglioramento (PdM)

II Piano di Miglioramento (PdM) Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica LTIS IIS G MARCONI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica LTIS IIS G MARCONI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica LTIS013003 IIS G MARCONI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 34) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra

Dettagli

Progetto: Un curricolo in crescita

Progetto: Un curricolo in crescita 10 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE E. GIARACA VIA GELA 22 96100- SIRACUSA VALUTAZIONE DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO Progetto: Un curricolo in crescita PRIORITA 1 Traguardo Attuazione del curricolo verticale

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 BSIC835008 I. C. STATALE ADRO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica PGIC84400L I.C. SPOLETO 2 A.S. 2017/18 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processi priorità traguardi espressi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO G. CADELLI ROVEREDO IN PIANO E SAN QUIRINO PNIC82300R PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) A.S. 2015/18 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Adattamento del Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 12) Indice Istituto Paritario Scuola Cattolica don Bosco Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE Priorità 1 RISULTATI A DISTANZA: Consolidamento di analisi e strategie per favorire un'adeguata scelta del percorso

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento LIEE00300B CARDUCCI GIOSUE' SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA Indice Sommario 1. Obiettivi di processo pag. 3 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZIC856002 IC «DON MILANI SALA» Catanzaro PROT. N. 202-A/2 del 15.01.2016 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 CTEE073005 CD DON MILANI RANDAZZO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento VR1M02900L SCUOLA MEDIA DON BOSCO-COOPERATIVA SOCIALE DAVIDE DE MASSARI - SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento MIIC8AE005 IC DON LORENZO MILANI/ MONZA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ENMM110005 D.ALIGHIERI Piano di Miglioramento (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. OBIETTIVI DI PROCESSO pag. 3 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO P.D.M. VALUTAZIONE IN ITINERE

PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO P.D.M. VALUTAZIONE IN ITINERE PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO P.D.M. VALUTAZIONE IN ITINERE 1 PIANIFICAZIONE DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO/STRUTTURA 2 DAL RAV PRIORITA AREA DI PROCESSO DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI PROCESSO ESITI DEGLI

Dettagli

Piano di Miglioramento 2018/19

Piano di Miglioramento 2018/19 Piano di Miglioramento 2018/19 RMIC8GY00R IC VIA ORATORIO DAMASIANO SEZIONE 1 Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE GALILEO GALILEI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC814007 I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento NAEE346003 GIUGLIANO 5 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CRIC804002 IC CASTELLEONE «P. SENTATI» Aggiornamento al 29 luglio 2017 1 Indice 1. Obiettivi di processo (a.s. 2016/17) 1.1 Congruenza tra priorità

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater SVPM02500N Liceo delle Scienze umane SV1M00400G Scuola Secondaria di primo grado SV1E005006 Scuola Primaria SEZIONE 1 - Scegliere gli

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SSIC84600A N. 2 ALGHERO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SSIC84600A N. 2 ALGHERO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SSIC84600A N. 2 ALGHERO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina! 1 di 22! ) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) I.C. Castel Mella (Bs)

Piano di Miglioramento (PdM) I.C. Castel Mella (Bs) Piano di Miglioramento (PdM) I.C. Castel Mella (Bs) 2016-2017 1 Introduzione Il Piano di Miglioramento si articola in 4 sezioni: 1. Obiettivi di processo utili e necessari alla luce delle priorità individuate

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica APRH01000N I.P.S.S.E.O.A. "F. BUSCEMI" S.BENEDETTO TR Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 MOIC840003 3 I.C. MODENA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MIIC8AE005 IC DON LORENZO MILANI/ MONZA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Binasco Piazza V Aprile, 0/A 008 BINASCO (MI) TEL-FA: 090555 Cod Mecc MIIC8FE006 - Cod Fisc 807054 e-mail: MIIC8FE006@istruzioneit

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento COIC838002 I.C. CANTU' 2 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Progettare attività comuni per i diversi ordini di scuola e monitorare i risultati a lungo termine

Progettare attività comuni per i diversi ordini di scuola e monitorare i risultati a lungo termine Prot. n. 3552 B/3 del 06/11/2018 Piano di Miglioramento a. s. 2018/19 NAEE14400N ISCHIA 1 Circolo Didattico Ischia 1 Obiettivi di processo Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi Relazione

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC84400D EL/7 - SM SANTOMAURO A.S. 2018/2019 Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 32) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) 2017/2018

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) 2017/2018 1. Obiettivi di processo PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) 2017/2018 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV) ESITI DEGLI STUDENTI PRIORITA' 1

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Curricolo, progettazione e valutazione Allegato 2. PIANO DI MIGLIORAMENTO TABELLE 1 E 2. - RELAZIONE TRA OBIETTIVI DI PROCESSO E PRIORITÀ STRATEGICHE E RELATIVO CALCOLO DELLA NECESSITÀ DELL'INTERVENTO

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento PDIC89900G IC PIOVE DI SACCO 2 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

MAPPA PER LA PROGETTAZIONE

MAPPA PER LA PROGETTAZIONE MAPPA PER LA PROGETTAZIONE 2.1 Risultati scolastici Priorità 1. Migliorare gli esiti degli scrutini degli studenti ammessi alla classe successiva, con particolare riferimento ai livelli di apprendimento

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica "S. CATERINA" MADRI PIE Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Premessa La formulazione del Piano di miglioramento dell Istituto

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 AQIC84200C I.C. VIVENZA- GIOVANNI XXIII SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) Dell'istituzione scolastica CTPM01000E LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS

Piano di Miglioramento (PdM) Dell'istituzione scolastica CTPM01000E LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS Piano di Miglioramento (PdM) Dell'istituzione scolastica CTPM01000E LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 24) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SRIC I I.C. "P. DI NAPOLI" AUGUSTA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SRIC I I.C. P. DI NAPOLI AUGUSTA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SRIC837004 I I.C. "P. DI NAPOLI" AUGUSTA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 25) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione LICEO DELLE SCIENZE UMANE "C.ALVARO" Via T. Campanella, PALMI (RC) PIANO DI MIGLIORAMENTO

Ministero della Pubblica Istruzione LICEO DELLE SCIENZE UMANE C.ALVARO Via T. Campanella, PALMI (RC) PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero della Pubblica Istruzione LICEO DELLE SCIENZE UMANE "C.ALVARO" Via T. Campanella, 1 89015 PALMI (RC) PIANO DI MIGLIORAMENTO AA. SS. 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 SEZIONE 1 Congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 BIIC81300G IC BIELLA III SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica approvato CD 24 ottobre 2017 Adattamento del Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 10) Indice Istituto Paritario Scuola Cattolica

Dettagli

Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4

Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4 Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4 Scuola dell Infanzia BRONDOLO Scuole Primarie DON MILANI e MARIO MERLIN Scuola Secondaria Statale di primo grado NICOLO' DE' CONTI PIANO di MIGLIORAMENTO 2016/2019 Considerato

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM)

Piano di Miglioramento (PdM) ISTITUTO COMPRENSIVO DI MAJANO e FORGARIA SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Comuni di Majano e Forgaria nel Friuli 33030 MAJANO (UD) Viale G. Schiratti,1 - Tel. 0432959020 - Fax 0432948208

Dettagli

6. PIANO DI MIGLIORAMENTO

6. PIANO DI MIGLIORAMENTO 6. PIANO DI MIGLIORAMENTO Sulla base delle priorità e degli obiettivi di processo individuati vengono pianificate le azioni necessarie secondo delle modalità di seguito riportate: - L impegno di risorse

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (aggiornato al 30/06/2016)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (aggiornato al 30/06/2016) Ministero dell Istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Binasco Piazza V Aprile, 0/A 008 BINASCO (MI) TEL-FA: 090555 Cod. Mecc. MIIC8FE006 - Cod. Fisc. 807054 e-mail:

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1

Dettagli