RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017"

Transcript

1 Comune di Gattinara Provincia di Vercelli RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Comune di Gattinara Pag. 1 di 19 (Modello Siscom)

2 INDICE 1. Relazione sulla gestione 1.1 Finalità del Bilancio Consolidato 1.2 Il Conto Economico Consolidato 1.3 Lo Stato Patrimoniale Consolidato 2. La Nota Integrativa 2.1 Percorso normativo e organizzativo per la predisposizione del Bilancio Consolidato 2.2 Composizione e informazioni sul Gruppo Amministrazione Pubblica e dettaglio degli Enti inseriti nel Perimetro di Consolidamento 2.3 I criteri di valutazione applicati 2.4 Eliminazione operazioni infragruppo 2.5 Analisi poste Stato Patrimoniale 2.6 Analisi poste Conto Economico Comune di Gattinara Pag. 2 di 19 (Modello Siscom)

3 1. Relazione sulla Gestione 1.1 Finalità del Bilancio Consolidato Il bilancio consolidato è lo strumento informativo primario di dati patrimoniali, economici e finanziari del gruppo inteso come un'unica entità economica distinta dalle singole società e/o enti componenti il gruppo, che assolve a funzioni essenziali di informazione, sia interna che esterna, funzioni che non possono essere assolte dai bilanci separati degli enti e/o società componenti il gruppo né da una loro semplice aggregazione. Il bilancio consolidato deve consentire di: a) sopperire alle carenze informative e valutative dei bilanci degli enti che perseguono le proprie funzioni anche attraverso enti strumentali e detengono rilevanti partecipazioni in società, dando una rappresentazione, anche di natura contabile, delle proprie scelte di indirizzo, pianificazione e controllo; b) attribuire alla amministrazione capogruppo un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo comprensivo di enti e società; c) ottenere una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie di un gruppo di enti e società che fa capo ad un amministrazione pubblica, incluso il risultato economico. Il Bilancio Consolidato si compone dei seguenti documenti: - Conto Economico Consolidato - Stato Patrimoniale Consolidato - Relazione - Nota integrativa - Parere Relazione del Revisore dei Conti La presente Relazione costituisce, pertanto, uno degli allegati obbligatoria al Bilancio Consolidato ai sensi di quanto previsto al punto 5 dell Allegato 4/4 al D.Lgs. 118/2011 relativo al Principio Contabile applicato concernente il Bilancio Consolidato. All interno della Relazione è compresa anche la Nota Integrativa nella quale viene descritto il percorso che ha portato alla predisposizione del Bilancio Consolidato con particolare riguardo a: a) criteri di valutazione applicati; b) analisi delle operazioni infragruppo; c) principali differenze di consolidamento; d) la composizione di alcune delle voci che compongono l attivo e il passivo. Comune di Gattinara Pag. 3 di 19 (Modello Siscom)

4 1.2 Il Conto Economico Consolidato del Comune di Gattinara L impatto del consolidamento dei conti Economici tra Comune di Gattinara e le sue società partecipate o enti strumentali porta complessivamente a un risultato di aumento del risultato finale di esercizio, come si evince dal seguenti prospetto riepilogativo: Conto Economico Dati dell Ente Dati degli enti Dati finali Bilancio consolidati Consolidato A) Componenti positivi della gestione , , ,45 B) Componenti negativi della gestione , , ,48 Risultato gestione operativa (A- B) , , ,97 C) Saldo proventi e oneri finanziari , , ,00 D) Rettifiche attività finanziarie ,51 0, ,51 E) Saldo proventi e oneri straordinari , , ,29 Risultato prima delle imposte (A-B+C+D+E) , , ,77 Imposte , , ,00 RISULTATO D ESERCIZIO , , , Lo Stato Patrimoniale Consolidato del Comune di Gattinara L impatto del consolidamento degli Stati Patrimoniali tra Comune di Gattinara e le sue società partecipate o enti strumentali porta complessivamente a un risultato di aumento del Totale dell attivo e del passivo patrimoniale, come si evince dal seguenti prospetto riepilogativo: Stato Patrimoniale Dati dell Ente Dati degli enti Dati finali Bilancio consolidati Consolidato A) Crediti Vs Partecipanti 0,00 0,00 0,00 BI) Immobilizzazioni immateriali 9.137, , ,46 Comune di Gattinara Pag. 4 di 19 (Modello Siscom)

5 BII e III) Immobilizzazioni materiali , , ,51 BIV) Immobilizzazioni Finanziarie ,51 40, ,51 Totale immobilizzazioni (B) , , ,48 CI) Rimanenze 0,00 322,82 322,82 CII) Crediti , , ,64 CIII) Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni 0,00 0,00 0,00 CIV) Disponibilità liquide , , ,87 Totale attivo circolante (C) , , ,33 Totale ratei e risconti attivi (D) ,93 120, ,24 TOTALE DELL ATTIVO (A+B+C+D) , , ,05 A) Totale Patrimonio Netto , , ,99 B) Fondi per rischi e oneri , , ,49 C) Trattamento Fine Rapporto 0,00 0,00 0,00 D) Debiti , , ,78 E) Ratei e Risconti Passivi , , ,79 TOTALE DEL PASSIVO (A+B+C+D+E) , , ,05 2. Nota Integrativa 2.1 Percorso Normativo e Organizzativo per la Predisposizione del Bilancio Consolidato Il Bilancio consolidato è un documento contabile a carattere consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del Gruppo Amministrazione Pubblica (G.A.P.), attraverso un opportuna eliminazione dei rapporti che hanno prodotto effetti soltanto all interno del gruppo, al fine di rappresentare le transazioni effettuate con soggetti esterni al gruppo stesso. Il Bilancio Consolidato è disciplinato dal D.Lgs. 118/2011 dagli art. da 11-bis a 11-quinquies e dall Allegato 4/4 al medesimo Decreto. Comune di Gattinara Pag. 5 di 19 (Modello Siscom)

6 In particolare, l art. 11-bis del D.Lgs. 118/2011 prevede che: Gli enti di cui all'art. 1, comma 1, redigono il bilancio consolidato con i propri enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate, secondo le modalità ed i criteri individuati nel principio applicato del bilancio consolidato di cui all'allegato n. 4/4. 2. Il bilancio consolidato è costituito dal conto economico consolidato, dallo stato patrimoniale consolidato e dai seguenti allegati: a) la relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa; b) la relazione del collegio dei revisori dei conti. Il Comune di Gattinara ha una popolazione al 31/12/2017 di n abitanti e ha partecipato alla sperimentazione sull armonizzazione contabile a decorrere dal 2014 per cui, per quanto riguarda l annualità 2017, è tenuto all approvazione del Bilancio consolidato dell esercizio Ai sensi di quanto previsto dal punto 3.1 dell Allegato 4/4 al D.Lgs. 118/2011: il percorso di predisposizione del Bilancio Consolidato prevede che: Gli enti capogruppo predispongono due distinti elenchi concernenti: 1) gli enti, le aziende e le società che compongono il gruppo amministrazione pubblica, in applicazione dei principi indicati nel paragrafo 2, evidenziando gli enti, le aziende e le società che, a loro volta, sono a capo di un gruppo di amministrazioni pubbliche o di imprese; 2) gli enti, le aziende e le società componenti del gruppo compresi nel bilancio consolidato. Tutto ciò premesso, il Percorso di predisposizione del Bilancio Consolidato del Gruppo Comune di Gattinara ha preso avvio dalla deliberazione di G.C. n. 82 del 23/05/2018 con la quale, sulla base delle disposizioni previste dal D.Lgs. 118/2011, sono stati individuati gli Enti appartenenti al Gruppo, nonché quelli che avrebbero dovuto essere ricompresi nel perimetro di consolidamento. Successivamente, con nota prot. n del 27/06/2018 è stata trasmessa al Consorzio C.A.S.A. apposita richiesta di fornire a questo Comune i dati necessari al consolidamento dei bilanci, mentre il Consorzio C.O.VE.VA.R. li aveva già forniti spontaneamente con nota ns. Prot. n del 31/05/2018. I dati relativi alla società S.I.I. Spa sono stati, invece, direttamente reperiti nella sezione Amministrazione Trasparente del relativo sito istituzionale. 2.2 Composizione e Informazioni sul Gruppo Amministrazione Pubblica e Dettaglio degli Enti inseriti nel Perimetro di Consolidamento La composizione del Gruppo Amministrazione Pubblica del Comune di Gattinara, come desunto dalla deliberazione G.C. n. 82 del 23/05/2018 sopra citata è la seguente: Comune di Gattinara Pag. 6 di 19 (Modello Siscom)

7 Denominazione Organismo Partecipato Capitale Sociale / Fondo di dotazione Partecipazione diretta Percentuale di partecipazione del Comune Tipologia Ente ENTE C.A.S.A ,90 DIRETTA 29,41 STRUMENTALE/ CONSORZIO ENTE C.O.VE.VA.R ,98 DIRETTA 4,11 STRUMENTALE/ CONSORZIO A.T.L. VALSESIA SCARL ,00 DIRETTA 1,06 SOCIETA PARTECIPATA S.I.I. SPA ,00 DIRETTA 0,50 SOCIETA PARTECIPATA ATAP SPA ,00 DIRETTA 1,02 SOCIETA PARTECIPATA TERRE DEL SESIA SCARL ,00 DIRETTA 7,90 SOCIETA PARTECIPATA Sulla base del parametro (percentuale di partecipazione) e tenuto conto delle eventuali irrilevanze di cui al punto 3.1 dell allegato 4/4 al Decreto Legislativo 118/2011 ovvero: Irrilevanza: quando il bilancio di un componente del gruppo è irrilevante ai fini della rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico del gruppo. Sono considerati irrilevanti i bilanci che presentano, per ciascuno dei seguenti parametri, una incidenza inferiore al 10 per cento per gli enti locali e al 5 per cento per le Regioni e le Province autonome rispetto alla posizione patrimoniale, economico e finanziaria della capogruppo: - totale dell attivo, - patrimonio netto, - totale dei ricavi caratteristici. In presenza di patrimonio netto negativo, l irrilevanza è determinata con riferimento ai soli due parametri restanti. La percentuale di irrilevanza riferita ai ricavi caratteristici è determinata rapportando i componenti positivi di reddito che concorrono alla determinazione del valore della produzione dell ente o società controllata o partecipata al totale dei A) Componenti positivi della gestione dell ente ; Tenuto conto che: Comune di Gattinara Pag. 7 di 19 (Modello Siscom)

8 - a decorrere dall esercizio 2017 sono considerati rilevanti gli enti e le società totalmente partecipati dalla capogruppo, le società in house e gli enti partecipati titolari di affidamento diretto da parte dei componenti del gruppo, a prescindere dalla quota di partecipazione; - in ogni caso, salvo il caso dell affidamento diretto, sono considerate irrilevanti e non oggetto di consolidamento, le quote di partecipazione inferiori all 1% del capitale sociale della società partecipata. L elenco degli organismi ricompresi nel perimetro di consolidamento del Bilancio Consolidato del Comune di Gattinara sono risultati i seguenti, per le motivazioni esposte nella sopra citata deliberazione G.C. n. 82 del 23/05/2018. Denominazio ne Organismo Partecipato Capitale Sociale / Fondo di dotazione Partecipazio ne diretta Percentuale di partecipazio ne del Comune Tipologia Ente Criterio di consolidame nto Rif. Normativo per il consolidame nto C.O.VE.VA.R ,98 DIRETTA 4,147 % Ente Strumentale Proporzionale C.A.S.A ,90 DIRETTA 29,438 % Ente Strumentale Proporzionale S.I.I. SPA ,00 DIRETTA 0,5 % Partecipata Proporzionale Art 11-ter comma2 e comma 3 lett.h D.Lgs. 118/2011 Art. 11-ter comma2 e comma 3 lett.k D.lgs. 118/2011 Affidataria diretta di servizi indipendentem ente dalla quota Rispetto agli organismi compresi nel Gruppo Amministrazione Pubblica del Comune di Gattinara, non vengono inseriti nel perimetro di consolidamento i seguenti Enti per le motivazioni a fianco di ciascuno indicate: Comune di Gattinara Pag. 8 di 19 (Modello Siscom)

9 Denominazione Organismo Partecipato Capitale Sociale / Fondo di dotazione Partecipazione diretta Percentuale di partecipazione del Comune Tipologia Ente Motivo di esclusione ATAP SPA ,00 Diretta 1,02 Società ATL SCARL ,00 Diretta 1,06 Società Irrilevanza partecip. <1% per approssimazione Irrilevanza partecip <1% per approssimazione TERRE DEL SESIA SCARL ,00 Diretta 7,9 Società partecipata Parametri patrimoniali <10% Di seguito si forniscono alcune brevi informazioni che riguardano gli organismi ricompresi partecipati, compresi quelli esclusi dal perimetro di consolidamento: Denominazione Società / Ente Strumentale: C.O.VE.VAR. Denominazione C.O.VE.VAR. Sede Vercelli Capitale Sociale ,98 Quote/azioni possedute Percentuale di partecipazione 4,11 % Tipologia partecipazione Diretta Ente Strumentale Inserita nel perimetro di consolidamento Si Metodo di consolidamento Proporzionale Al fine di adeguarsi alla nuova disciplina delle forme di gestione e di governo dei servizi pubblici locali relativi ai rifiuti di cui alla Legge Regionale 24 Ottobre 2002 n. 24, nonché al Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152, in data 12 luglio 2006 i Comuni della Provincia di Vercelli hanno costituito, attraverso i rispettivi Legali Rappresentanti, il Consorzio di Bacino e Ambito Territoriali Ottimale denominato Consorzio Obbligatorio Comuni del Vercellese e della Valsesia per la gestione dei rifiuti urbani siglabile C.O.Ve.Va.R. Il Consorzio obbligatorio svolge tutte le funzioni di governo di bacino e di ambito relative al servizio dei rifiuti urbani previste dalle leggi nazionali e regionali, in conformità alla disciplina di settore, al Piano regionale e al Programma provinciale di gestione dei rifiuti. Comune di Gattinara Pag. 9 di 19 (Modello Siscom)

10 Il CoVeVar non detiene partecipazioni societarie CONTO ECONOMICO C.O.VE.VAR. VALORE DELLA PRODUZIONE , ,10 COSTI DELLA PRODUZIONE , ,41 RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA , ,31 PROVENTI E ONERI FINANZIARI 0,94 335,33 RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' E PASSIVITA' FINANZIARIE 0,00 0,00 PROVENTI E ONERI STRAORDINARI , ,39 IMPOSTE SUL REDDITO 7.095, ,93 RISULTATO DI ESERCIZIO , ,52 STATO PATRIMONIALE C.O.VE.VAR. CREDITI VS. PARTECIPANTI 0,00 0,00 ATTIVO IMMOBILIZZATO , ,47 ATTIVO CIRCOLANTE , ,94 RATEI E RISCONTI ATTIVI 0,00 0,00 TOTALE DELL ATTIVO , ,94 PATRIMONIO NETTO , ,69 FONDI PER RISCHI ED ONERI ,00 0,00 TFR 0,00 0,00 DEBITI , ,27 RATEI E RISCONTI PASSIVI , ,45 TOTALE DEL PASSIVO , ,41 Denominazione Società / Ente Strumentale: C.A.S.A. Denominazione C.A.S.A. Sede Gattinara Capitale Sociale ,90 Quote/azioni possedute Percentuale di partecipazione 29,41 % Tipologia partecipazione Diretta Ente Strumentale Inserita nel perimetro di consolidamento Si Metodo di consolidamento Proporzionale Il Consorzio prende avvio dal percorso intrapreso, fin dalla metà degli anni settanta, da alcuni Comuni che ancora oggi ne fanno parte. I Comuni di Grignasco, Romagnano Sesia e Serravalle Sesia promossero la costituzione di una prima forma associativa per la gestione condivisa di servizi/interventi nel settore sociosanitario. Comune di Gattinara Pag. 10 di 19 (Modello Siscom)

11 La sperimentazione intrapresa venne rafforzata con l avvio, nel 1989, della gestione associata dei servizi socio-assistenziali in capo alla allora esistente U.S.S.L. n. 50 di Gattinara (VC), comprendente nove Comuni afferenti a tre diverse Provincie (Vercelli, Novara, Biella). A fronte dei successivi cambiamenti legislativi che hanno determinato la trasformazione delle Unità Socio- Sanitarie Locali in Aziende Sanitarie Locali, nel 1997 otto Comuni scelsero la forma associativa consortile per continuare a gestire i Servizi Socio Assistenziali, avviando l attività del Consorzio per l Attività Socio- Assistenziale C.A.S.A. L ambito territoriale attuale comprende i seguenti nove Comuni: Gattinara, Ghislarengo, Lenta, Lozzolo, Roasio e Serravalle Sesia, collocati nella Provincia di Vercelli; Grignasco e Romagnano Sesia, collocati nella Provincia di Novara; Sostegno, collocato nella Provincia di Biella. Il C.A.S.A. non detiene partecipazioni societarie. CONTO ECONOMICO C.A.S.A. VALORE DELLA PRODUZIONE , ,63 COSTI DELLA PRODUZIONE , ,63 RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA , ,00 PROVENTI E ONERI FINANZIARI , ,00 RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' E PASSIVITA' FINANZIARIE 0,00 0,00 PROVENTI E ONERI STRAORDINARI , ,26 IMPOSTE SUL REDDITO , ,43 RISULTATO DI ESERCIZIO , ,31 STATO PATRIMONIALE C.A.S.A. CREDITI VS. PARTECIPANTI 0,00 0,00 ATTIVO IMMOBILIZZATO , ,44 ATTIVO CIRCOLANTE , ,64 RATEI E RISCONTI ATTIVI 0,00 0,00 TOTALE DELL ATTIVO , ,83 PATRIMONIO NETTO , ,83 FONDI PER RISCHI ED ONERI 0,00 0,00 TFR 0,00 0,00 DEBITI , ,37 RATEI E RISCONTI PASSIVI , ,88 TOTALE DEL PASSIVO , ,08 Denominazione Società / Ente Strumentale: S.I.I. SPA Denominazione S.I.I. Sede Vercelli Capitale Sociale ,00 Quote/azioni possedute Comune di Gattinara Pag. 11 di 19 (Modello Siscom)

12 Percentuale di partecipazione 0,5 % Tipologia partecipazione Diretta Partecipata Inserita nel perimetro di consolidamento Si Metodo di consolidamento Proporzionale L Azienda S.I.I. S.p.A. nasce nell anno 2000 dalla trasformazione del Consorzio Idrico del Biellese e del Vercellese la cui origine risale alla seconda metà degli anni 50 su iniziativa di più di 30 Comuni delle attuali Province di Biella e Vercelli. La società amministra i servizi di acquedotto, di fognatura e di depurazione agli utenti di 51 Comuni dell ATO n. 2 Piemonte. S.I.I. SPA detiene la partecipazione del 16,67% nella società ATO2ACQUE S.C.A.R.L. CONTO ECONOMICO S.I.I. SPA VALORE DELLA PRODUZIONE , ,00 COSTI DELLA PRODUZIONE , ,00 RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA , ,00 PROVENTI E ONERI FINANZIARI , ,00 RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' E PASSIVITA' FINANZIARIE 0,00 0,00 PROVENTI E ONERI STRAORDINARI 0,00 0,00 IMPOSTE SUL REDDITO , ,00 RISULTATO DI ESERCIZIO , ,00 STATO PATRIMONIALE S.I.I. SPA CREDITI VS. PARTECIPANTI 0,00 0,00 ATTIVO IMMOBILIZZATO , ,00 ATTIVO CIRCOLANTE , ,00 RATEI E RISCONTI ATTIVI , ,00 TOTALE DELL ATTIVO , ,00 PATRIMONIO NETTO , ,00 FONDI PER RISCHI ED ONERI , ,00 TFR 0, ,00 DEBITI , ,00 RATEI E RISCONTI PASSIVI , ,00 TOTALE DEL PASSIVO , ,00 Denominazione Società / Ente Strumentale: A.T.A.P. SPA Denominazione A.T.A.P. SPA Sede Biella Capitale Sociale ,00 Quote/azioni possedute Percentuale di partecipazione 1,02 % Comune di Gattinara Pag. 12 di 19 (Modello Siscom)

13 Tipologia partecipazione Inserita nel perimetro di consolidamento Metodo di consolidamento Diretta Partecipata No Integrale Proporzionale Non consolidata Società per azioni a capitale pubblico fondata il 20 settembre 1986 dalla Provincia di Vercelli (a quella data comprendente i territori delle attuali Province di Vercelli e Biella) e partecipata, oltre che dalla Provincia di Vercelli, anche dalla Provincia di Biella, da 116 Comuni facenti parte elle citate provincie e da 5 Comunità Montane attive nei medesimi territori. Attualmente A.T.A.P. SPA gestisce il trasposto pubblico di persone su gomma relativo alle linee extraurbane ed urbane delle Province di Biella e Vercelli e relativo alle linee extraurbane della Provincia di Torino (all interno del Consorzio di imprese denominato EXTRA.TO, S.C.A.R.L.), oltre ad un servizio di funicolare per conto del Comune di Biella; inoltre effettua servizi di noleggio con conducente (sino al 10/04/2017 mediante partecipata al 100% denominata ATAP GOLD SRL). A.T.A.P. SPA deteneva la partecipazione del 100% nella società ATAP GOLD SRL, che, però, è stata incorporata con atto di fusione il 10/04/2017. A.T.A.P. SPA detiene la partecipazione del 2,56% nella società EXTRA.TO S.C.A.R.L. CONTO ECONOMICO A.T.A.P. SPA VALORE DELLA PRODUZIONE , ,00 COSTI DELLA PRODUZIONE , ,00 RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA , ,00 PROVENTI E ONERI FINANZIARI , ,00 RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' E PASSIVITA' FINANZIARIE 0, ,00 PROVENTI E ONERI STRAORDINARI 0,00 0,00 IMPOSTE SUL REDDITO 0,00 0,00 RISULTATO DI ESERCIZIO 5.559, ,00 STATO PATRIMONIALE A.T.A.P. SPA CREDITI VS. PARTECIPANTI 0,00 0,00 ATTIVO IMMOBILIZZATO , ,00 ATTIVO CIRCOLANTE , ,00 RATEI E RISCONTI ATTIVI , ,00 TOTALE DELL ATTIVO , ,00 PATRIMONIO NETTO , ,00 FONDI PER RISCHI ED ONERI , ,00 TFR , ,00 DEBITI , ,00 Comune di Gattinara Pag. 13 di 19 (Modello Siscom)

14 RATEI E RISCONTI PASSIVI 0,00 0,00 TOTALE DEL PASSIVO , ,00 Denominazione Società / Ente Strumentale: A.T.L. SCARL Denominazione A.T.L. SCARL Sede Varallo (VC) Capitale Sociale ,00 Quote/azioni possedute Percentuale di partecipazione 1,02 % Tipologia partecipazione Diretta Partecipata Inserita nel perimetro di consolidamento No Metodo di consolidamento Integrale Proporzionale Non consolidata L A.T.L. SCARL è una società a capitale misto pubblico e privato che svolge prevalentemente l attività di promozione turistica del Vercellese e della Valsesia affiancando le istituzioni, gli enti e le aziende del territorio. L A.T.L. SCARL non detiene partecipazioni societarie. CONTO ECONOMICO A.T.L. SCARL VALORE DELLA PRODUZIONE , ,00 COSTI DELLA PRODUZIONE , ,00 RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA , ,00 PROVENTI E ONERI FINANZIARI 9.213, ,00 RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' E PASSIVITA' FINANZIARIE 0,00 0,00 PROVENTI E ONERI STRAORDINARI 0,00 0,00 IMPOSTE SUL REDDITO 7.575, ,00 RISULTATO DI ESERCIZIO , ,00 STATO PATRIMONIALE A.T.L. SCARL CREDITI VS. PARTECIPANTI 0,00 0,00 ATTIVO IMMOBILIZZATO , ,00 ATTIVO CIRCOLANTE , ,00 RATEI E RISCONTI ATTIVI ,00 85,00 TOTALE DELL ATTIVO , ,00 PATRIMONIO NETTO , ,00 FONDI PER RISCHI ED ONERI 0,00 0,00 TFR , ,00 DEBITI , ,00 Comune di Gattinara Pag. 14 di 19 (Modello Siscom)

15 RATEI E RISCONTI PASSIVI 410,00 0,00 TOTALE DEL PASSIVO , ,00 Denominazione Società / Ente Strumentale: TERRE DEL SESIA SCARL Denominazione TERRE DEL SESIA SCARL Sede Varallo (VC) Capitale Sociale ,00 Quote/azioni possedute Percentuale di partecipazione 7,9 % Tipologia partecipazione Diretta Partecipata Inserita nel perimetro di consolidamento No Metodo di consolidamento Integrale Proporzionale Non consolidata Società a capitale misto pubblico e privato che ha lo scopo di operare, in modo coordinato con gli enti territoriali e le associazioni che rappresentano interessi privati e comunitari, alla pianificazione e alla gestione dello sviluppo del territorio della Valsesia e dei Comuni facenti parte del G.A.L. (Gruppo d Azione Locale) TERRE DEL SESIA. I Gruppi di Azione Locale sono gli strumenti tramite i quali le aree rurali che aderiscono al Leader si organizzano e delineano la propria strategia, redigendo un proprio Piano di Sviluppo Locale (P.S.L.). I G.A.L. inoltre hanno la possibilità di vincolare gli investimenti alla propria area di operatività, favorendo pertanto graduatorie a livello locale anziché regionale. La TERRE DEL SESIA SCARL non detiene partecipazioni societarie. CONTO ECONOMICO TERRE DEL SESIA SCARL VALORE DELLA PRODUZIONE , ,00 COSTI DELLA PRODUZIONE , ,00 RISULTATO DELLA GESTIONE OPERATIVA 4.894, ,00 PROVENTI E ONERI FINANZIARI 390,00 190,00 RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA' E PASSIVITA' FINANZIARIE 0,00 0,00 PROVENTI E ONERI STRAORDINARI 0,00 0,00 IMPOSTE SUL REDDITO 1.261,00 554,00 RISULTATO DI ESERCIZIO 3.243, ,00 STATO PATRIMONIALE TERRE DEL SESIA SCARL CREDITI VS. PARTECIPANTI 0,00 0,00 ATTIVO IMMOBILIZZATO 6.118, ,00 ATTIVO CIRCOLANTE , ,00 RATEI E RISCONTI ATTIVI 227,00 162,00 Comune di Gattinara Pag. 15 di 19 (Modello Siscom)

16 TOTALE DELL ATTIVO , ,00 PATRIMONIO NETTO , ,00 FONDI PER RISCHI ED ONERI 0,00 0,00 TFR 0,00 0,00 DEBITI , ,00 RATEI E RISCONTI PASSIVI , ,00 TOTALE DEL PASSIVO , ,00 Ripiano Perdite Non risultano ripiano di perdite effettuati nell anno 2017 Ripartizione Utili e Dividendi Nel 2017 il Comune di Gattinara ha beneficiato di ripartizione di utili o dividendi nelle seguenti misure: a) da ATAP SPA ,49 (per riparto riserve) b) da C.O.VE.VA.R ,53 (distribuzione quota avanzo amministrazione) 2.3 Criteri di Valutazione Adottati Con riferimento ai criteri di valutazione applicati il Comune di Gattinara ha ritenuto di mantenere i criteri di valutazione adottati da ciascun soggetto ricompreso nel perimetro di consolidamento, come consentito dal Principio Contabile applicato al punto 4.1 il quale consente di derogare all obbligo di uniformità dei criteri di valutazione quando la conservazione di criteri sia pur difformi sia più idonea a realizzare l obiettivo della rappresentazione veritiera e corretta, oppure in quanto la difformità presenta elementi di irrilevanza, sia in termini quantitativi che qualitativi, rispetto al valore consolidato della voce in questione. 2.4 Eliminazione delle Operazioni Infragruppo Secondo quanto previsto dal Principio Contabile 4/4 allegato al D.Lgs. 118/2011, il bilancio consolidato deve includere soltanto le operazioni che i componenti inclusi nel consolidamento hanno effettuato con i terzi estranei al gruppo. Il bilancio consolidato si basa infatti sul principio che esso deve riflettere la situazione patrimoniale-finanziaria e le sue variazioni, incluso il risultato economico conseguito, di un unica entità economica composta da una pluralità di soggetti giuridici. Comune di Gattinara Pag. 16 di 19 (Modello Siscom)

17 Pertanto, sono state eliminate in sede di consolidamento le operazioni e i saldi reciproci, perché costituiscono semplicemente il trasferimento di risorse all interno del gruppo; infatti, qualora non fossero eliminate tali partite, i saldi consolidati risulterebbero indebitamente accresciuti. La corretta procedura di eliminazione di tali poste ha come presupposto l equivalenza delle partite reciproche e l accertamento delle eventuali differenze. Pertanto, le attività da compiere prima del consolidamento hanno riguardato la riconciliazione dei saldi contabili e le rettifiche di consolidamento per le operazioni infra gruppo andando ad evidenziare: Le operazioni avvenute nell esercizio all interno del gruppo amministrazione pubblica distinguendo per tipologia (rapporti finanziari debito/credito; acquisti/vendite beni e servizi; operazioni relative alle immobilizzazioni; pagamento dei dividendi; trasferimenti in c/c capitale e di parte corrente); Le modalità di contabilizzazione delle operazioni che si sono verificate con individuazione della corrispondenza dei saldi reciproci; La presenza di eventuali disallineamenti con i relativi adeguamenti dei valori delle poste attraverso le scritture contabili di rettifica o di consolidamento. Particolare attenzione è stata posta alla verifica della presenza di eventuali partite in transito che potevano essere alla base del disallineamento dei dati tra Ente e partecipate e in tal caso si sarebbe dovuti intervenire per la correzione al fine di evitare che la loro omessa registrazione da parte di una società da consolidare rendesse i saldi non omogenei. Tra i documenti agli atti e propedeutici all eliminazione delle operazioni infragruppo, nel fascicolo depositato agli atti presso l ufficio ragioneria sono rilevabili i documenti dai quali sono state desunte le operazioni infragruppo fornite direttamente dalle partecipate o ricostruite direttamente da parte del Comune. In sintesi, i passaggi operativi che sono stati attuati sono i seguenti: 1) Individuazione delle operazioni rilevate all interno del Gruppo suddivise in: crediti/debiti, acquisti/vendite di beni e servizi, pagamento di dividendi, trasferimenti in conto corrente e in conto capitale, operazioni relative ad immobilizzazioni, accompagnate dalle rispettive codifiche di Piano dei conti Economico e Patrimoniale; 3) Verifica della corrispondenza dei saldi reciproci e individuazione degli eventuali disallineamenti, compresa la presenza di eventuali partite in transito 4) sistemazione contabile dei disallineamenti, tenendo conto delle risultanze delle scritture di rettifica apportate eventualmente al bilancio consolidato dell esercizio precedente. Si riporta di seguito una sintesi delle operazioni effettuate di eliminazione o di elisione: Comune di Gattinara Pag. 17 di 19 (Modello Siscom)

18 Tipologia di disallineamento riscontrata Eliminazione di errori di contabilizzazione Eliminazione disallineamenti dovuti a presenza di partite viaggianti in transito ( esempio movimenti di fine esercizio rilevati ancora come credito dall Ente e contabilizzate come costo dalla partecipata in quanto liquidate) Distribuzione di utili infragruppo ( per l Ente vi è la contabilizzazione di un provento finanziario mentre per la partecipata è rilevata una diminuzione patrimoniale) Intervento di elisione per eliminazione del valore contabile delle partecipazioni Eliminazione dei valori delle partecipazioni tra i componenti del gruppo e delle corrispondenti quote del patrimonio netto Altro..(specificare) Correttivo adottato Rettificati gli importi correggendo il risultato finale o il patrimonio della partecipata Rettifica dei dati di bilancio Viene eliminato il provento finanziario dell Ente in quanto gli utili si riferiscono a esercizi precedenti, già confluiti nel patrimonio netto ) Elisione del valore della partecipazione iscritta nella contabilità dell Ente locale e corrispondente annullamento del valore della corrispondente frazione del patrimonio (capitale sociale) della controllata. Azione adottata SI NO dell Ente della partecipata NO SI NO SI NO SI NO 2.5 Analisi Poste Stato Patrimoniale Con riferimento al punto 5 dell allegato 4/4 al D.Lgs. 118/2011 e con riferimento ad alcune voci dello Stato Patrimoniale del Bilancio Consolidato si precisa: a) Ammontare dei crediti e dei debiti di durata residua superiore a 5 anni e debiti assistiti da garanzie speciali (solo se di importo significativo): Un importo pari a circa ,00 sono riferiti a recupero evasione tributaria e risalgono agli anni dal 2003 al 2016 e sono riferiti all ICI; un importo pari a circa ,00 sono riferiti a crediti per Tassa Rifiuti e sono riferiti agli anni dal 2000 al 2013; un importo pari a circa ,00 da crediti da concessioni locali Enoteca; un importo pari a circa euro ,00 riferiti a crediti di contributi regionali per saldi da ricevere; Comune di Gattinara Pag. 18 di 19 (Modello Siscom)

19 b) Composizione dei ratei e dei risconti e altri accantonamenti: non sono di importo significativo e degni di rilievo 2.6 Analisi Poste Conto Economico Con riferimento al punto 5 dell allegato 4/4 al D.Lgs. 118/2011 e con riferimento ad alcune voci del Conto Economico si precisa: a) Suddivisione degli interessi e degli altri oneri finanziari tra le diverse tipologie di finanziamento:_gli interessi passivi sono legati a finanziamenti a lungo termine e sono riferiti ai mutui passivi in essere. b) Composizione voci proventi straordinari e oneri straordinari: le voci più significative sono legate all eliminazione dei residui attivi e passivi il cui saldo per altro è approssimativamente pari a zero. Il risultato positivo è originato dalle voci dei permessi di costruire, dalle plusvalenze patrimoniali oltre che da trasferimenti in conto capitale. Luogo Gattinara lì 09/09/2018 Il Sindaco f.to Avv.to Daniele Baglione Il Responsabile Servizio Finanziario f.to Dr.ssa Donatella Caruso Comune di Gattinara Pag. 19 di 19 (Modello Siscom)

97 / 2% "$,+ !! " "! # # % "! " +!"""! $! $!" # $#$$ %!! ( ##$,#,# " " ###,, -!"" ",$,$ .! ###,, % "!! " ( &'()*,,

97 / 2% $,+ !!  ! # # % !  +!! $! $! # $#$$ %!! ( ##$,#,#   ###,, -! ,$,$ .! ###,, % !!  ( &'()*,, 97 / 2% "$,+ 2017 2016 --:,, - :6,,&$,,!!! " "! # $#$ % "!! "!" &'()* # % "! " +!"""! $! $!" # $#$$ %!! ( ##$,#,# " " ###,, -!"" ",$,$.! ###,,!",, #,, #$,,,,,, % "!! " ( &'()*,, # /,,!,, $ 0 1 $#,,!!"%

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATICA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATICA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Provincia del Verbano - Cusio - RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATICA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Pag. 1 di 10 INDICE 1. Relazione sulla gestione 1.1 Finalità del Bilancio Consolidato 1.2 Il

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Provincia del Verbano - Cusio - Ossola RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Pag. 1 di 13 INDICE 1. Relazione sulla gestione 1.1 Finalità del Bilancio Consolidato

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Comune di Bistagno Provincia di Alessandria RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Comune di Bistagno Pag. 1 di 11 (Modello Siscom) 1. Relazione sulla Gestione 1.1

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Comune di Pozzol Groppo Provincia di Alessandria RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Comune di Pozzol Groppo Pag. 1 di 15 (Modello Siscom) INDICE 1. Relazione sulla

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Comune di Sarezzano Provincia di Alessandria RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Pag. 1 di 16 INDICE 1. Relazione sulla gestione 1.1 Finalità del Bilancio Consolidato

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Comune di Andora Provincia di Savona RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Comune di Andora Pag. 1 di 22 INDICE 1. Relazione sulla gestione 1.1 Finalità del Bilancio

Dettagli

Comune di Ameno. Provincia di Novara

Comune di Ameno. Provincia di Novara Comune di Ameno Provincia di Novara RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Verbale del 12/09/18 Relazione sul bilancio

Dettagli

BILANCIO CONSOLIDATO

BILANCIO CONSOLIDATO BILANCIO CONSOLIDATO 1 L uso diffuso, da parte degli enti locali, di esternalizzare servizi pubblici a società di capitali appositamente costituite e l incidenza dei risultati delle partecipate sugli equilibri

Dettagli

Bilancio consolidato

Bilancio consolidato 1 Il Comune di Lonate Pozzolo, in base alla disciplina prevista per gli Enti sperimentatori, ha recepito i nuovi principi contabili che introducono la contabilità finanziaria potenziata unitamente a nuovi

Dettagli

BILANCIO CONSOLIDATO

BILANCIO CONSOLIDATO BILANCIO CONSOLIDATO al 31.12.2017 -Presentazione al Consiglio Comunale - Normativa di riferimento D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii. (TUEL) D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. In particolare: Art. 147-quater, comma

Dettagli

COMUNE DI CASTEL MELLA PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI CASTEL MELLA PROVINCIA DI BRESCIA COMUNE DI CASTEL MELLA PROVINCIA DI BRESCIA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO L Organo di Revisione Dott.ssa Mara Torti

Dettagli

Il bilancio consolidato negli Enti Locali DPCM Allegato 4

Il bilancio consolidato negli Enti Locali DPCM Allegato 4 S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Il bilancio consolidato negli Enti Locali DPCM 28.11.2011 Allegato 4 Ciro D Aries 07 maggio 2013 - Sala Convegni Corso Europa Milano Dpcm 28.11.2011 Allegato

Dettagli

COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE

COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE Comune di Portoferraio Provincia di Livorno Relazione dell Organo di revisione sulla Proposta di bilancio consolidato del Gruppo Amministrazione Pubblica per l esercizio 2017 Il Revisore Unico, Visti

Dettagli

COMUNE DI MONTE SAN PIETRO. Prov. Bologna. Relazione sulla gestione del bilancio consolidato al 31/12/2016

COMUNE DI MONTE SAN PIETRO. Prov. Bologna. Relazione sulla gestione del bilancio consolidato al 31/12/2016 COMUNE DI MONTE SAN PIETRO Prov. Bologna Relazione sulla gestione del bilancio consolidato al 31/12/2016 Gli enti di cui all articolo 1, comma 1, del Decreto Legislativo del 23 giugno 2011, n. 118 e successive

Dettagli

anno 2017 Relazione dell organo di revisione Comune di Carmagnola

anno 2017 Relazione dell organo di revisione Comune di Carmagnola Comune di Carmagnola Città metropolitana di Torino Relazione dell organo di revisione sullo schema di bilancio consolidato 2016 sulla proposta di deliberazione consiliare di approvazione del bilancio consolidato

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2015

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2015 COMUNE DI CASTRONNO Allegato C) alla delibera consiliare n. del 13.09.2016 NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2015 Anche se non si tratta del primo anno di redazione del bilancio consolidato, si

Dettagli

IL CONSIGLIO. Richiamato l art. 11-bis del D.Lgs. n. 118/2011, di seguito riportato:

IL CONSIGLIO. Richiamato l art. 11-bis del D.Lgs. n. 118/2011, di seguito riportato: L Assessore Maria Cristina Burgnich, riferisce quanto segue. ( ) IL CONSIGLIO Visto il comma 8 dell art. 151 del D.Lgs. n. 267/2000 che stabilisce l obbligo per l ente locale di approvare entro il 30 settembre

Dettagli

COMUNE DI OZIERI PARERE DELL'ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017

COMUNE DI OZIERI PARERE DELL'ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 COMUNE DI OZIERI PROVINCIA DI SASSARI PARERE DELL'ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 L ORGANO DI REVISIONE Giuseppe Carlo Sanna DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE Via

Dettagli

Comune di Rosta. SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO (Anno 2017) riferimento riferimento art.2425 cc DM 26/4/95 CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

Comune di Rosta. SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO (Anno 2017) riferimento riferimento art.2425 cc DM 26/4/95 CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO Comune di Rosta SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO (Anno 2017) CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO 2017 2016 Allegato n. 11 al D.Lgs. 118/2011 riferimento riferimento art.2425 cc DM 26/4/95 A) COMPONENTI POSITIVI

Dettagli

COMUNE DI SPILIMBERGO

COMUNE DI SPILIMBERGO Provincia di Pordenone RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 IL REVISORE dott. Luciano Deganis Sommario INTRODUZIONE...

Dettagli

ALLEGATO A - GRUPPO DEL COMUNE DI TREVISO. art. 11-quater c. 2 D. Lgs. 118/2011. art. 11-quater c. 1 D. Lgs. 118/2011

ALLEGATO A - GRUPPO DEL COMUNE DI TREVISO. art. 11-quater c. 2 D. Lgs. 118/2011. art. 11-quater c. 1 D. Lgs. 118/2011 ALLEGATO A - GRUPPO DEL COMUNE DI TREVISO Gruppo Comune di Treviso quota di part del C. TV FARMACIA TREVIGIANA SPA 20,00% Riferimenti Classificazione Metodo consolidamento A.C.T.T. SERVIZI SPA 71,24% art.

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATICA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATICA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Allegato B) Comune di Andorno Micca Provincia di Biella RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATICA AL BILANCIO CONSOLIATO ANNO 2017 Comune di Andorno Micca Pag. 1 di 25 (Modello Siscom) INICE 1. Relazione

Dettagli

Bilancio consolidato semplificato per il cittadino del Gruppo Comune di Prato anno 2017

Bilancio consolidato semplificato per il cittadino del Gruppo Comune di Prato anno 2017 Comune di Prato Unità di Staff Enti e Società partecipate Bilancio consolidato semplificato per il cittadino del Gruppo Comune di Prato anno 2017 Pagina 1 di 8 IL BILANCIO CONSOLIDATO Il BILANCIO CONSOLIDATO

Dettagli

COMUNE DI LUGO - PROVINCIA DI RAVENNA COMUNE DI LUGO. Provincia di RAVENNA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE

COMUNE DI LUGO - PROVINCIA DI RAVENNA COMUNE DI LUGO. Provincia di RAVENNA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE COMUNE DI LUGO Provincia di RAVENNA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 L ORGANO DI REVISIONE Dott. Silvio Ferretti

Dettagli

RELAZIONE SULLA GESTIONE

RELAZIONE SULLA GESTIONE RELAZIONE SULLA GESTIONE BILANCIO CONSOLIDATO 2017 1 PREMESSA Finalità del Bilancio consolidato Il bilancio consolidato del rappresenta la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dei soggetti

Dettagli

COMUNE DI COTIGNOLA - PROVINCIA DI RAVENNA COMUNE DI COTIGNOLA. Provincia di Ravenna RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE

COMUNE DI COTIGNOLA - PROVINCIA DI RAVENNA COMUNE DI COTIGNOLA. Provincia di Ravenna RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE COMUNE DI COTIGNOLA Provincia di Ravenna RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 IL REVISORE DEI CONTI Dott.ssa Daniela

Dettagli

COMUNE DI ANZOLA DELL EMILIA

COMUNE DI ANZOLA DELL EMILIA COMUNE DI ANZOLA DELL EMILIA Città Metropolitana di Bologna RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 L ORGANO DI REVISIONE

Dettagli

Bilancio consolidato semplificato per il cittadino del Gruppo Comune di Prato anno 2016

Bilancio consolidato semplificato per il cittadino del Gruppo Comune di Prato anno 2016 Comune di Prato Unità di Staff Enti e Società partecipate Bilancio consolidato semplificato per il cittadino del Gruppo Comune di Prato anno 2016 Pagina 1 di 10 IL BILANCIO CONSOLIDATO Il BILANCIO CONSOLIDATO

Dettagli

Bilancio consolidato. Relatore: Dott. Paolo Tarantino Dottore Commercialista, Revisore enti locali Componente ARCONET

Bilancio consolidato. Relatore: Dott. Paolo Tarantino Dottore Commercialista, Revisore enti locali Componente ARCONET Bilancio consolidato Relatore: Dott. Paolo Tarantino Dottore Commercialista, Revisore enti locali Componente ARCONET IL BILANCIO CONSOLIDATO Il principio prevede: 1. Obbligatorio dal 2015 (dal 2016 a regime).

Dettagli

COMUNE DI PORTO TORRES PROVINCIA DI SASSARI

COMUNE DI PORTO TORRES PROVINCIA DI SASSARI COMUNE DI PORTO TORRES PROVINCIA DI SASSARI RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 L ORGANO DI REVISIONE Dr.ssa Paola

Dettagli

COMUNE DI BORGORICCO Provincia di PADOVA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016

COMUNE DI BORGORICCO Provincia di PADOVA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 COMUNE DI BORGORICCO Provincia di PADOVA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 RELAZIONE SUL BILANCIO CONSOLIDATO 2016 Il revisore dei conti esaminato lo schema di

Dettagli

COMUNE DI CALUSCO D ADDA

COMUNE DI CALUSCO D ADDA COMUNE DI CALUSCO D ADDA Provincia di Bergamo RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 IL REVISORE DEI CONTI D.ssa Raffaella

Dettagli

COMUNE DI SPILIMBERGO

COMUNE DI SPILIMBERGO Provincia di Pordenone RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 IL REVISORE dott. Luciano Deganis Sommario INTRODUZIONE...

Dettagli

COMUNE DI DOMASO PROVINCIA DI COMO

COMUNE DI DOMASO PROVINCIA DI COMO COMUNE DI DOMASO PROVINCIA DI COMO RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO L Organo di Revisione Dott.ssa Anna Maria Luppi Indice

Dettagli

IL BILANCIO CONSOLIDATO degli Enti Locali

IL BILANCIO CONSOLIDATO degli Enti Locali IL BILANCIO CONSOLIDATO degli Enti Locali 05 Luglio 2018 FUNZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Sopperire alle carenze informative e valutative dei bilanci degli enti che

Dettagli

COMUNE DI VIGONE. Città Metropolitana di Torino RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO

COMUNE DI VIGONE. Città Metropolitana di Torino RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO COMUNE DI VIGONE Città Metropolitana di Torino RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 IL REVISORE UNICO Dott.ssa Elisabetta

Dettagli

anno 2014 Relazione dell organo di revisione Comune di Alghero sullo schema di bilancio consolidato Provincia di Sassari

anno 2014 Relazione dell organo di revisione Comune di Alghero sullo schema di bilancio consolidato Provincia di Sassari Comune di Alghero Provincia di Sassari Relazione dell organo di revisione sullo schema di bilancio consolidato anno 2014 L ORGANO DI REVISIONE Dott. Giovanni Pinna Parpaglia Dott. Claudio Giuseppe Calvi

Dettagli

Dott. Lucio Dicorato, PhD

Dott. Lucio Dicorato, PhD SEMINARIO LA CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE, IL BILANCIO CONSOLIDATO E LE NOVITÀ CONTABILI DEI PROSSIMI MESI Il Bilancio Consolidato ed il caso del Comune di Albano Laziale 14 Giugno 2017 ANCI Lombardia

Dettagli

COMUNE DI VILLADEATI

COMUNE DI VILLADEATI COMUNE DI VILLADEATI Provincia di ALESSANDRIA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 L ORGANO DI REVISIONE DR. LORENZO

Dettagli

COMUNE DI LISCATE. Città metropolitana di Milano. Parere n 8 /2018 RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

COMUNE DI LISCATE. Città metropolitana di Milano. Parere n 8 /2018 RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE COMUNE DI LISCATE Città metropolitana di Milano Parere n 8 /2018 RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 Comune di LISCATE

Dettagli

COMUNE DI CALDERARA DI RENO

COMUNE DI CALDERARA DI RENO CITTA METROPOLITANA DI BOLOGNA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 L ORGANO DI REVISIONE Rag. Andrea Amaini 1 Sommario

Dettagli

COMUNE DI CATTOLICA - PROVINCIA DI RIMINI COMUNE DI CATTOLICA. Provincia di RIMINI RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE

COMUNE DI CATTOLICA - PROVINCIA DI RIMINI COMUNE DI CATTOLICA. Provincia di RIMINI RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE COMUNE DI CATTOLICA Provincia di RIMINI RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 L ORGANO DI REVISIONE PRESIDENTE COMPONENTE

Dettagli

RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017

RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 Provincia di Reggio Emilia COMUNE DI SAN POLO D'ENZA E Protocollo N.0010151/2018 del 24/09/2018 RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO

Dettagli

Il Bilancio Consolidato Milano 14 giugno 2017

Il Bilancio Consolidato Milano 14 giugno 2017 Il Bilancio Consolidato Milano 14 giugno 2017 Copyright 2014 Kibernetes s.r.l Tutti i diritti riservati Bilancio Consolidato Aspetti normativi Aspetti teorici Aspetti operativi Copyright 2016 Kibernetes

Dettagli

COMUNE DI COTIGNOLA RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2016

COMUNE DI COTIGNOLA RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2016 COMUNE DI COTIGNOLA RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2016 La presente Relazione costituisce allegato al bilancio consolidato ai sensi di quanto previsto dal punto 5 del Principio contabile

Dettagli

COMUNE DI CAPOLONA (AR) COMUNE DI CAPOLONA. Provincia di Arezzo RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO

COMUNE DI CAPOLONA (AR) COMUNE DI CAPOLONA. Provincia di Arezzo RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO COMUNE DI CAPOLONA Provincia di Arezzo RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 L ORGANO DI REVISIONE RAG. MARCO NOTTOLI

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATICA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATICA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 ALLEGATO B Comune di Eboli Provincia di Salerno RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATICA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Comune di Eboli Pag. 1 di 39 INDICE 1. Relazione sulla gestione 1.1 Finalità

Dettagli

COMUNE DI CERANO. Provincia di NOVARA PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE BILANCIO CONSOLIDATO 2017 L ORGANO DI REVISIONE

COMUNE DI CERANO. Provincia di NOVARA PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE BILANCIO CONSOLIDATO 2017 L ORGANO DI REVISIONE COMUNE DI CERANO Provincia di NOVARA PARERE DELL ORGANO DI REVISIONE BILANCIO CONSOLIDATO 2017 L ORGANO DI REVISIONE Revisore Unico Dr. Fangazio Alberto Revisore unico Verbale n. 9 del 28/08/2018 BILANCIO

Dettagli

COMUNE DI ZOPPOLA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO ESERCIZIO 2017

COMUNE DI ZOPPOLA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO ESERCIZIO 2017 COMUNE DI ZOPPOLA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO ESERCIZIO 2017 L Organo di Revisione RAG. AURO PAOLINI Introduzione

Dettagli

COMUNE DI BAREGGIO. ( Provincia di Milano

COMUNE DI BAREGGIO. ( Provincia di Milano COMUNE DI BAREGGIO ( Provincia di Milano VERBALE N. 44 IN DATA 15/09/2016 RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO CONSOLIDATO PER L ESERCIZIO 2015 1 (art. 11-bis, comma 2, lettera B),

Dettagli

Al Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Genova

Al Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Genova Al Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Genova La redazione del bilancio consolidato che è sottoposto alla Vostra approvazione è normativamente previsto dall art.11 bis del D.Lgs 118/2011

Dettagli

COMUNE DI BRA. Provincia di Cuneo RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA

COMUNE DI BRA. Provincia di Cuneo RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA 1 COMUNE DI BRA Provincia di Cuneo RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 L ORGANO DI REVISIONE Anna Paschero Massimo

Dettagli

Comune di Pelago. Provincia di Firenze

Comune di Pelago. Provincia di Firenze Comune di Pelago Provincia di Firenze Relazione dell Organo di revisione sulla proposta di bilancio consolidato del Gruppo Amministrazione Pubblica per l esercizio 2017 Visti l art. 147-quater, del Dlgs.

Dettagli

PRINCIPIO CONTABILE APPLICATO CONCERNENTE IL BILANCIO CONSOLIDATO

PRINCIPIO CONTABILE APPLICATO CONCERNENTE IL BILANCIO CONSOLIDATO PRINCIPIO CONTABILE APPLICATO CONCERNENTE IL BILANCIO CONSOLIDATO 1. Definizione e funzione del bilancio consolidato del gruppo amministrazione pubblica Il bilancio consolidato di un gruppo di enti e società

Dettagli

COMUNE DI MONREALE Città Metropolitana di Palermo

COMUNE DI MONREALE Città Metropolitana di Palermo COMUNE DI MONREALE Città Metropolitana di Palermo RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2017 e NOTA INTEGRATIVA La presente Relazione costituisce allegato al bilancio consolidato ai sensi di

Dettagli

Comune di Pordenone - Relazione del Collegio dei Revisori dei conti al Bilancio Consolidato Comune di Pordenone. Provincia di Pordenone

Comune di Pordenone - Relazione del Collegio dei Revisori dei conti al Bilancio Consolidato Comune di Pordenone. Provincia di Pordenone Comune di Pordenone Provincia di Pordenone RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 L organo di revisione Taurian Guido

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE REVISORI ENTI LOCALI. Torino, 13 maggio 2014 IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI. Maurizio TONINI

CORSO DI FORMAZIONE REVISORI ENTI LOCALI. Torino, 13 maggio 2014 IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI. Maurizio TONINI 1 CORSO DI FORMAZIONE REVISORI ENTI LOCALI Torino, 13 maggio 2014 IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI Maurizio TONINI 2 L. 5 maggio 2009, n. 42 D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 D.P.C.M. 28 dicembre

Dettagli

RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2014 NOTA INTEGRATIVA DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2014

RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2014 NOTA INTEGRATIVA DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2014 Comune di Ozzano dell Emilia Città Metropolitana di Bologna Settore Economico Finanziario 10, via della Repubblica C.A.P. 40064 (051) 791333 - Fax. (051) 797951 e-mail:urp@comune.ozzano.bo.it email: bilancio@comune.ozzano.bo.it

Dettagli

COMUNE di LASTRA a SIGNA (Provincia di Firenze)

COMUNE di LASTRA a SIGNA (Provincia di Firenze) COMUNE di LASTRA a SIGNA (Provincia di Firenze) RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 L ORGANO DI REVISIONE Dott. Eugenio

Dettagli

COMUNE DI LUCCA COMUNE DI LUCCA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO

COMUNE DI LUCCA COMUNE DI LUCCA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO I SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 L ORGANO DI REVISIONE Franco Pacini Stefano Monticelli Simone Terenzi 1 Sommario

Dettagli

RELAZIONE SULLA GESTIONE

RELAZIONE SULLA GESTIONE COMUNE DI BISIGNANO PROVICIA DI COSENZA BILANCIO CONSOLIDATO DELL ESERCIZIO 2016 RELAZIONE SULLA GESTIONE E NOTA INTEGRATIVA Nota Integrativa PREMESSA Il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante

Dettagli

CITTA' DI ALBA PROVINCIA DI CUNEO BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2013

CITTA' DI ALBA PROVINCIA DI CUNEO BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2013 CITTA' DI ALBA PROVINCIA DI CUNEO BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2013 Decreto legislativo n 118 del 23 giugno 2011 D.P.C.M. 28 dicembre 2011 CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO CONTO ECONOMICO TOTALE A) COMPONENTI

Dettagli

BILANCIO CONSOLIDATO DELL ESERCIZIO

BILANCIO CONSOLIDATO DELL ESERCIZIO COMUNE DI S U R B O PROVINCIA DI LECCE BILANCIO CONSOLIDATO DELL ESERCIZIO 2015 RELAZIONE SULLA GESTIONE E NOTA INTEGRATIVA Premessa Il bilancio consolidato è un documento consuntivo di esercizio che vuol

Dettagli

Comune di Cosenza. Definizione del gruppo amministrazione pubblica del Comune di Cosenza

Comune di Cosenza. Definizione del gruppo amministrazione pubblica del Comune di Cosenza Comune di Cosenza Definizione del gruppo amministrazione pubblica del Comune di Cosenza PREMESSE Gli enti di cui all articolo 1, comma 1, del Decreto legislativo del 23 giugno 2011, n. 118 e successive

Dettagli

Provincia di Bologna

Provincia di Bologna Provincia di Bologna RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 L Organo di Revisione Bilancio Consolidato 2016 1 Comune di

Dettagli

Webinar 28 giugno 2019 Servizi Finanziari

Webinar 28 giugno 2019 Servizi Finanziari Webinar 28 giugno 2019 Servizi Finanziari Bilancio Consolidato 2018 Nel corso del webinar verranno approfonditi gli aspetti normativi e metodologici insieme agli aspetti pratici e operativi per affrontarle

Dettagli

RELAZIONE E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2015

RELAZIONE E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2015 COMUNE DI MARTELLAGO Città Metropolitana di Venezia RELAZIONE E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2015 1 Il Bilancio Consolidato è un documento contabile che mette in evidenza la situazione economico-

Dettagli

COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO

COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO Provincia di Reggio Emilia RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 IL COLLEGIO UNICO DEI

Dettagli

Definizione e funzione del bilancio consolidato

Definizione e funzione del bilancio consolidato Definizione e funzione del bilancio consolidato Gli enti locali redigono un bilancio consolidato che deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato

Dettagli

COMUNE DI BAGNARA DI ROMAGNA

COMUNE DI BAGNARA DI ROMAGNA COMUNE DI BAGNARA DI ROMAGNA Provincia di RAVENNA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 IL REVISORE UNICO DEI CONTI Dott.

Dettagli

COMUNE DI BOSCHI SANT ANNA. Provincia di VERONA

COMUNE DI BOSCHI SANT ANNA. Provincia di VERONA COMUNE DI BOSCHI SANT ANNA Provincia di VERONA RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO L ORGANO DI REVISIONE 1 Comune di Boschi Sant Anna (VR) Verbale n. 6 del 24/10/2018

Dettagli

COMUNE DI OZZANO DELL EMILIA RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2015

COMUNE DI OZZANO DELL EMILIA RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2015 COMUNE DI OZZANO DELL EMILIA RELAZIONE SULLA GESTIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2015 La presente Relazione costituisce allegato al bilancio consolidato ai sensi di quanto previsto dal punto 5 del Principio

Dettagli

Verbale n. 11 del 20 settembre 2017

Verbale n. 11 del 20 settembre 2017 Verbale n. 11 del 20 settembre 2017 Il giorno 20 settembre 2017 alle ore 09,00 si è riunito il Collegio dei Revisori della Città Metropolitana di Genova alla presenza di tutti i componenti. Il Collegio

Dettagli

Provincia di Pesaro - Urbino

Provincia di Pesaro - Urbino COMUNE DI FANO Provincia di Pesaro - Urbino RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2017 L ORGANO DI REVISIONE RAG. LUCIANA

Dettagli

Le procedure di consolidamento

Le procedure di consolidamento Antonino Borghi Le procedure di consolidamento 1 Riferimenti normativi Art. 147, co. 2, lettera del TUEL Verificare attraverso il bilancio consolidato l efficacia, l efficienza e l'economicità degli organismi

Dettagli

CITTA DI ALBA Provincia di Cuneo

CITTA DI ALBA Provincia di Cuneo CITTA DI ALBA Provincia di Cuneo BILANCIO CONSOLIDATO SEMPLIFICATO PER IL CITTADINO ESERCIZIO 2016 COMUNE DI ALBA CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO Anno Esercizio 2016 CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO SALDO 2016

Dettagli

COMUNE DI GROSSETO - PROVINCIA DI GROSSETO. Provincia di Grosseto RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE

COMUNE DI GROSSETO - PROVINCIA DI GROSSETO. Provincia di Grosseto RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE COMUNE DI GROSSETO Provincia di Grosseto RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 L ORGANO DI REVISIONE MARCO TURCHI FLAVIO

Dettagli

COMUNE DI GEMONA DEL FRIULI

COMUNE DI GEMONA DEL FRIULI COMUNE DI GEMONA DEL FRIULI Provincia di UDINE RELAZIONE DELL'ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 L'ORGANO DI REVISIONE Dott. Antonio

Dettagli

COMUNE DI STARANZANO Provincia territoriale di Gorizia

COMUNE DI STARANZANO Provincia territoriale di Gorizia COMUNE DI STARANZANO Provincia territoriale di Gorizia RELAZIONE SULLA GESTIONE CONSOLIDATA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO PER L'ESERCIZIO 2016 (art. 11-bis, comma 2, lettera a), D.Lgs. n.

Dettagli

Documento BOZZA DI RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO

Documento BOZZA DI RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO Documento BOZZA DI RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO Luglio 2018 A CURA DEL GRUPPO DI LAVORO Bilancio consolidato Biancone

Dettagli

C O M U N E D I P O I R I N O ALLEGATO A BILANCIO CONSOLIDATO

C O M U N E D I P O I R I N O ALLEGATO A BILANCIO CONSOLIDATO C O M U N E D I P O I R I N O ALLEGATO A BILANCIO CONSOLIDATO ESERCIZIO 2015 1 INDICE DEFINIZIONE DI BILANCIO CONSOLIDATO L AREA DI CONSOLIDAMENTO: IL GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA IL METODO DI CONSOLIDAMENTO

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca

Università degli Studi di Milano - Bicocca Università degli Studi di Milano - Bicocca Bilancio Consolidato - Esercizio 2017 BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2017 CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO 31/12/2017 31/12/2016 A) PROVENTI OPERATIVI I. PROVENTI

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017

RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Allegato B alla deliberazione di Consiglio Comunale n.ro 45 del 24/09/2018 COMUNE DI VOLPIANO Città Metropolitana di Torino RELAZIONE ILLUSTRATIVA E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO ANNO 2017 Comune

Dettagli

COMUNE DI BARANO D ISCHIA PROVINCIA DI NAPOLI RELAZIONE SULL GESTIONE E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2017

COMUNE DI BARANO D ISCHIA PROVINCIA DI NAPOLI RELAZIONE SULL GESTIONE E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2017 COMUNE DI BARANO D ISCHIA PROVINCIA DI NAPOLI RELAZIONE SULL GESTIONE E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2017 1 Indice RELAZIONE SULLA GESTIONE pag. 3 PRINCIPALI CARATTERISTICHE..pag. 4 NOTA INTEGRATIVA.pag.

Dettagli

RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE AL BILANCIO CONSOLIDATO ESERCIZIO 2017

RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE AL BILANCIO CONSOLIDATO ESERCIZIO 2017 AGENZIA VENETA PER L INNOVAZIONE NEL SETTORE PRIMARIO RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE AL BILANCIO CONSOLIDATO ESERCIZIO 217 L ORGANO DI REVISIONE Dott. Romano Filippi Allegato n... DD del Relazione

Dettagli

Comune di Cerro Maggiore. Bilancio consolidato 2017 semplificato per il cittadino

Comune di Cerro Maggiore. Bilancio consolidato 2017 semplificato per il cittadino Comune di Cerro Maggiore Bilancio consolidato 2017 semplificato per il cittadino Il Bilancio consolidato consiste in un documento contabile finalizzato a rappresentare la situazione finanziaria e patrimoniale

Dettagli

COMUNE DI CUORGNE Città Metropolitana di Torino

COMUNE DI CUORGNE Città Metropolitana di Torino COMUNE DI CUORGNE Città Metropolitana di Torino RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO L Organo di Revisione Rag. Giuseppe

Dettagli

Il bilancio consolidato: le procedure del consolidamento. 7 marzo 2017 Prof. Riccardo Mussari Dr.ssa Ivana Rasi

Il bilancio consolidato: le procedure del consolidamento. 7 marzo 2017 Prof. Riccardo Mussari Dr.ssa Ivana Rasi Il bilancio consolidato: le procedure del consolidamento 7 marzo 2017 Prof. Dr.ssa Indice Le procedure di consolidamento L'uniformazione dei bilanci da consolidare Eliminazione operazioni infragruppo:

Dettagli

partecipazione rilevante

partecipazione rilevante Allegato A) ELENCO COMPONENTI DEL GRUPPO COMUNE DI TREVISO Quota di classificazione Riferimenti rilevante significativa Perimetro di 2017 Metodo di ente CONSIGLIO DI BACINO PRIULA 1,93% ente CONSIGLIO

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca

Università degli Studi di Milano - Bicocca Università degli Studi di Milano - Bicocca Bilancio Consolidato - Esercizio 2016 CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2016 CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO 31/12/2016 A) PROVENTI OPERATIVI I. PROVENTI PROPRI 56.748.287

Dettagli

COMUNE DI PORTO TORRES PROVINCIA DI SASSARI

COMUNE DI PORTO TORRES PROVINCIA DI SASSARI COMUNE DI PORTO TORRES PROVINCIA DI SASSARI RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 L ORGANO DI REVISIONE Dr.ssa Paola

Dettagli

COMUNE DI PARMA. Provincia di Parma RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO

COMUNE DI PARMA. Provincia di Parma RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO COMUNE DI PARMA Provincia di Parma RELAZIONE DELL ORGA DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 L ORGA DI REVISIONE DOTTOR STEFA MULAZZI DOTTOR

Dettagli

COMUNE DI BRESSANA BOTTARONE. Provincia di Pavia. Verbale n. 12 del 26/09/2018

COMUNE DI BRESSANA BOTTARONE. Provincia di Pavia. Verbale n. 12 del 26/09/2018 COMUNE DI BRESSANA BOTTARONE Provincia di Pavia Verbale n. 12 del 26/09/2018 Pag. 1/22 - Ente: COMUNE DI BRESSANA BOTTARONE - Anno: 2018 - Numero: 12293 - Tipo: A - Data: 27.09.2018 Categoria: 2 - Classe:

Dettagli

COMUNE DI LUGO - PROVINCIA DI RAVENNA COMUNE DI LUGO. Provincia di Ravenna RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE

COMUNE DI LUGO - PROVINCIA DI RAVENNA COMUNE DI LUGO. Provincia di Ravenna RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE COMUNE DI LUGO Provincia di Ravenna RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 Dott. Silvio Ferretti Dott.ssa Anna Rita Balzani

Dettagli

COMUNE DI VIAREGGIO - PROVINCIA DI LUCCA COMUNE DI VIAREGGIO. Provincia di Lucca RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE

COMUNE DI VIAREGGIO - PROVINCIA DI LUCCA COMUNE DI VIAREGGIO. Provincia di Lucca RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE COMUNE DI VIAREGGIO Provincia di Lucca RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO 2016 L ORGANO DI REVISIONE Rag. Marilena Cerri

Dettagli

RENDICONTO DELLA GESTIONE 2017

RENDICONTO DELLA GESTIONE 2017 COMUNE DI SANT ANTONINO DI SUSA PROVINCIA DI TORINO RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI RENDICONTO DELLA GESTIONE 2017 (ART. 239 COMMA 1 LETT. D DEL D.LGS. 267/2000) REVISORE DEI CONTI:

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE

ESTRATTO DAL VERBALE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE ESTRATTO DAL VERBALE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE Atto n. 41/2017 del 30/10/2017 Oggetto: APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DELLA PROVINCIA DI PARMA PER L'ESERCIZIO

Dettagli

RELAZIONE SULLA GESTIONE E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2016

RELAZIONE SULLA GESTIONE E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2016 RELAZIONE SULLA GESTIONE E NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSOLIDATO 2016 Premessa La presente Relazione costituisce allegato al bilancio consolidato ai sensi di quanto previsto dal punto 5 del Principio

Dettagli

COMUNE DI CORDENONS RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO

COMUNE DI CORDENONS RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO COMUNE DI CORDENONS RELAZIONE DELL ORGANO DI REVISIONE SULLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE E SULLO SCHEMA DI BILANCIO CONSOLIDATO L Organo di Revisione Indice 1. Introduzione... 4 2. Stato Patrimoniale

Dettagli