La vostra previdenza presso PUBLICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La vostra previdenza presso PUBLICA"

Transcript

1 La vostra previdenza presso PUBLICA per gli impiegati e i beneficiari di rendita della Cassa di previdenza della Confederazione Il presente opuscolo vi fornisce un compendio su: i principi della previdenza professionale; le nostre prestazioni; i vostri contributi. In ogni caso è giuridicamente vincolante il Regolamento di previdenza. Sul sito publica.ch trovate ulteriori informazioni nonché il Regolamento di previdenza attualmente in vigore.

2 02 I tre pilastri della previdenza Il concetto svizzero di previdenza poggia su tre pilastri La vostra previdenza 1 pilastro Previdenza dello Stato 2 pilastro Previdenza professionale 3 pilastro Previdenza privata LAVS/LAI Garanzia del minimo esistenziale LPP/(LAINF) Mantenimento del tenore di vita abituale Previdenza vincolata e libera Complemento individuale I primi due pilastri sono costituiti da assicurazioni obbligatorie. Il risparmio privato (3º pilastro) è volontario e in parte fiscalmente privilegiato. La previdenza professionale (2º pilastro) è finalizzata, unitamente all AVS e all AI (1º pilastro), a permettere di mantenere in maniera adeguata il tenore di vita abituale dopo il pensionamento oppure in caso di decesso o di invalidità. Per quanto concerne il 2º pilastro, la LPP prescrive un assicurazione minima. Le casse pensioni sono comunque libere di prevedere ulteriori prestazioni. Oltre all assicurazione obbligatoria secondo la LPP, PUBLICA offre una previdenza più estesa.

3 03 Glossario Accrediti di vecchiaia Aliquota di conversione Avere di previdenza Avere di vecchiaia Cassa di previdenza Insieme dei contributi di risparmio versati dalla persona assicurata e dal datore di lavoro, che sono accreditati all avere di vecchiaia della persona assicurata. Percentuale che permette di convertire l avere di previdenza in una rendita al pensionamento. Questo tasso dipende dall età al momento del pensionamento nonché serve al calcolo delle prestazioni di invalidità e, in parte, delle prestazioni per superstiti. Avere di vecchiaia della persona assicurata compresi i contributi volontari di risparmio. Serve quale base per il calcolo delle prestazioni. Avere della persona assicurata, chiamato anche avere di risparmio. Serve da base per il calcolo delle prestazioni. Con cassa di previdenza si intende l unità formata da datori di lavoro, persone impiegate e beneficiarie di rendita. L Amministrazione federale centrale, il Settore dei PF, FINMA, Swissmedic ecc. sono casse di previdenza affiliate all istituto collettore PUBLICA. Cassa di previdenza della Nella Cassa di previdenza della Confederazione sono assicurati: Confederazione l Amministrazione federale la Regìa federale degli alcool Contributi di risparmio Contributi volontari di risparmio Deduzione di coordinamento Guadagno assicurato Istituto collettore LAI LPP Organo paritetico Premio di rischio Contributi della persona assicurata e del datore di lavoro, accreditati come accrediti di vecchiaia all avere di vecchiaia. L aliquota di contribuzione dipende dall età. Contributi versati a titolo complementare dalla persona assicurata. È destinata al coordinamento tra il 1º e il 2º pilastro. Stipendio annuo determinante, diminuito dell importo di coordinamento. Base di calcolo dei contributi. Gli istituti collettori gestiscono le casse di previdenza di diversi datori di lavoro. PUBLICA è un istituto collettore. Legge federale sull assicurazione per l invalidità. Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità. Ogni cassa di previdenza dispone di un proprio organo paritetico, che interviene tra l altro al momento della stipulazione del contratto di affiliazione e decide in merito all utilizzazione di eventuali ricavi residui della cassa di previdenza. Premio per il finanziamento delle prestazioni in caso di invalidità e di

4 04 decesso. Primato dei contributi Remunerazione dell avere di previdenza Stipendio annuo determinante Tasso di interesse minimo LPP Sistema di cassa pensioni in cui le prestazioni sono calcolate in funzione dei contributi versati e dei riscatti (compresi gli interessi) versati. L entità dei contributi e dei riscatti è nota, mentre quella delle prestazioni future non può essere prevista esattamente anche a causa dei rischi di investimento e di inflazione. Il tasso di interesse è stabilito ogni anno dall organo paritetico in funzione del rendimento dei capitali e della situazione finanziaria di PUBLICA. È determinato dal datore di lavoro, che lo comunica a PUBLICA. È stabilito dal Consiglio federale. Si applica unicamente alla previdenza minima per la vecchiaia secondo la LPP.

5 05 I vostri contributi Le persone assicurate e i loro datori di lavoro versano contributi sul guadagno assicurato per il finanziamento delle prestazioni in caso di pensionamento, invalidità o decesso. Contributi di risparmio a) Piano standard per le persone impiegate fino alla classe di stipendio 23: Fasce di età Contributo di risparmio della persona impiegata Contributo di risparmio del datore di lavoro Totale degli accrediti di vecchiaia ,85% 6,90% 12,75% ,25% 9,00% 16,25% ,40% 16,60% 26,00% ,50% 21,75% 34,25% b) Piano per i quadri per le persone impiegate a partire dalla classe di stipendio 24: Fasce di età Contributo di risparmio della persona impiegata Contributo di risparmio del datore di lavoro Totale degli accrediti di vecchiaia ,95% 6,80% 12,75% ,25% 9,00% 16,25% ,70% 19,20% 28,90% ,80% 24,30% 37,10% Premio di rischio Per l assicurazione dei rischi di decesso e di invalidità PUBLICA riscuote un premio di rischio, pagato integralmente dal datore di lavoro.

6 06 Le nostre prestazioni Rendita di vecchiaia Le persone assicurate beneficiano di una rendita di vecchiaia a contare dal momento del loro pensionamento. Il pensionamento volontario è possibile al più presto a partire dal compimento del 60º anno di età. Se il datore di lavoro è d accordo, il rapporto di lavoro può essere prolungato al più tardi fino al compimento del 70º anno di età. Anche i contributi versati nella cassa pensioni dalla persona assicurata e dal suo datore di lavoro dopo il 65º anno di età concorrono alla formazione della rendita. Il pensionamento parziale è possibile più volte. La rendita annuale di vecchiaia è calcolata come segue: AdC x AdP = RV AdP = avere di previdenza al momento del pensionamento AdC = aliquota di conversione per la corrispondente età di pensionamento RV = rendita annuale di vecchiaia L aliquota di conversione è calcolata con precisione mensile (interpolata). Età Aliquota di conversione 60 4,47% 61 4,58% 62 4,70% 63 uomini 4,83% / donne 4,90% 64 uomini 4,96% / donne 5,09% 65 5,09% 66 5,24% 67 5,40% 68 5,58% 69 5,76% 70 5,96% Avete la possibilità di simulare i diritti alle prestazioni sul sito publica.ch. Prelievo di capitale in luogo della rendita di vecchiaia Al posto del versamento di una rendita mensile di vecchiaia è possibile un prelievo di capitale: se il prelievo di capitale è inferiore o pari al 50% dell avere di previdenza, basta presentare una richiesta a PUBLICA al più tardi tre mesi prima del pensionamento. Se invece il prelievo di capitale è superiore al 50% dell avere di previdenza, la relativa richiesta deve essere presentata a PUBLICA al più tardi un anno prima del pensionamento. L apposito modulo è disponibile sul sito publica.ch. Per le persone assicurate coniugate, il prelievo di capitale presuppone il consenso scritto del/la coniuge. Le medesime norme si applicano all unione domestica registrata. I riscatti effettuati durante i tre anni che precedono il pensionamento non possono essere prelevati sotto forma di capitale. Se è richiesta una prestazione in capitale prima dello scadere dei tre anni è probabile che non sia ammessa una deduzione fiscale per il riscatto in questione.

7 07 Rendita transitoria Se andate in pensione prima dei 65 anni (uomini) o dei 64 anni (donne) potete richiedere una rendita transitoria, che è limitata nel tempo, fino al raggiungimento dell età ordinaria dell AVS. A seconda della richiesta, la rendita transitoria corrisponde all importo massimo della mezza rendita o della rendita intera AVS, ponderata in funzione del grado medio di occupazione notificato dal datore di lavoro. Le disposizioni del diritto del lavoro stabiliscono come viene ripartito il finanziamento della rendita transitoria tra il datore di lavoro e la persona assicurata. La persona assicurata finanzia come segue la propria quota: per il tramite di una riduzione a vita immediata della rendita di vecchiaia; oppure per il tramite di una riduzione a vita, a contare dal raggiungimento dell età ordinaria AVS, della rendita di vecchiaia e delle prestazioni ad essa vincolate; oppure mediante il riscatto, prima del pensionamento, della riduzione della rendita di vecchiaia. Rendita di invalidità In linea di principio avete diritto a una rendita di invalidità se siete stati dichiarati invalidi dall assicurazione federale per l invalidità (AI), se la decisione dell AI è cresciuta in giudicato e se è cessato l obbligo di continuazione del pagamento dello stipendio da parte del datore di lavoro. Grado di invalidità secondo la decisione dell AI Diritto alla rendita nei confronti di PUBLICA inferiore al 40% nessuna rendita dal 40% 25% dal 50% 50% dal 60% 75% dal 70% rendita intera A contare dal compimento del 65º anno di età la rendita di invalidità è convertita in rendita di vecchiaia. Questa rendita di vecchia non può essere percepita sotto forma di capitale. Per la durata dell invalidità, la persona assicurata e il datore di lavoro sono esentati dal pagamento dei contributi di risparmio e del premio di rischio in misura corrispondente al diritto alla rendita. Rendita per coniugi Al decesso della persona assicurata, il/la coniuge superstite ha diritto a una rendita per coniugi se almeno una delle seguenti condizioni è adempita: deve provvedere al mantenimento di almeno un figlio; oppure ha almeno 40 anni di età ed era coniugato/a da almeno due anni con la persona assicurata; oppure percepisce una rendita intera ai sensi della LAI o avrà diritto a una tale rendita entro due anni dal decesso della persona assicurata. La rendita non ridotta per coniugi ammonta: al decesso di una persona assicurata che non ha ancora compiuto i 65 anni di età: a due terzi della rendita di invalidità assicurata; al decesso della persona beneficiaria di una rendita di vecchiaia o di invalidità: a due terzi della rendita corrente; al decesso di una persona assicurata che ha compiuto i 65 anni di età: a due terzi della rendita di vecchiaia acquisita al momento del decesso della persona assicurata. La rendita per coniugi può essere percepita interamente o parzialmente sotto forma di liquidazione unica in capitale, sempreché la persona defunta non percepisse una rendita di vecchiaia.

8 08 Rendita per coniugi dopo il divorzio Se la persona assicurata decede ad avvenuto divorzio, è dato diritto alla rendita per coniugi a determinate condizioni. Essa corrisponde al massimo all importo della rendita per coniugi ai sensi della LPP (rendita minima). Rivolgetevi a PUBLICA per un complemento di informazioni. Unione domestica registrata L unione domestica registrata è equiparata al matrimonio. Lo scioglimento giudiziale dell unione domestica registrata ha le medesime conseguenze di un divorzio. Rendita per conviventi Al decesso di una persona assicurata il/la convivente superstite ha diritto a una rendita per conviventi se è adempita una delle seguenti condizioni: ha almeno 40 anni di età e ha ininterrottamente convissuto con la persona assicurata almeno negli ultimi cinque anni prima del decesso; oppure deve provvedere al mantenimento di uno o più figli comuni aventi diritto alla rendita per orfani. Il diritto sussiste soltanto se la convivenza è stata comunicata per scritto a PUBLICA sotto forma di contratto di convivenza, quando la persona assicurata era ancora in vita (il contratto è disponibile al sito publica.ch). La convivenza è possibile anche tra persone di medesimo sesso. L entità della rendita per conviventi è calcolata come quella della rendita per coniugi. La rendita per conviventi può essere percepita interamente o parzialmente sotto forma di liquidazione unica in capitale, sempreché la persona defunta non percepisse una rendita di vecchiaia. Rendita per figli Hanno diritto a una corrispondente rendita i figli delle persone che percepiscono una rendita di vecchiaia, di invalidità o di invalidità professionale. Il diritto sussiste fino al compimento del 18º anno di età, ma si estende fino al compimento del 25º anno di età se il/la figlio/a si trova ancora in formazione o se è invalido/a nella misura di almeno il 70% ai sensi della LAI. La rendita per figli ammonta per ogni figlio avente diritto a un sesto della rendita di vecchiaia, di invalidità o di invalidità professionale. Rendita per orfani I figli di una persona assicurata o beneficiaria di rendita defunta hanno diritto a una rendita per orfani. Gli orfani di padre e madre hanno diritto a una doppia rendita per orfani. Il diritto sussiste fino al compimento del 18º anno di età, ma si estende fino al compimento del 25º anno di età se il/la figlio/a si trova ancora in formazione o se è invalido/a nella misura di almeno il 70% ai sensi della LAI. La rendita per orfani ammonta: al decesso di una persona assicurata che non ha ancora compiuto i 65 anni di età: a un sesto della rendita di invalidità assicurata; al decesso della persona beneficiaria di una rendita di vecchiaia o di invalidità: a un sesto della rendita corrente; al decesso di una persona assicurata che ha compiuto i 65 anni di età: a un sesto della rendita di vecchiaia acquisita al momento del decesso della persona assicurata.

9 09 Capitale garantito in caso di decesso A determinate condizioni PUBLICA versa un capitale garantito in caso di decesso di una persona assicurata, che corrisponde alla metà dell avere di vecchiaia al momento del decesso della persona assicurata. Il capitale garantito in caso di decesso è diminuito del valore in contanti di un eventuale rendita per orfani. Sono aventi diritto, nell ordine seguente: le persone fisiche che erano assistite in misura considerevole dalla persona assicurata deceduta; la persona che ha ininterrottamente convissuto con la persona assicurata negli ultimi cinque anni prima del decesso o che deve provvedere al mantenimento di uno o più figli comuni, se la convivenza è stata comunicata per scritto a PUBLICA sotto forma di contratto di convivenza, quando la persona assicurata era ancora in vita; i figli della persona deceduta; i genitori della persona deceduta. Un capitale garantito in caso di decesso è versato a condizioni restrittive anche a persone che in seguito al caso di decesso beneficiano di una rendita per coniugi o conviventi. Il diritto a un capitale garantito in caso di decesso deve essere fatto valere entro il termine di un anno dal decesso della persona assicurata. Se il diritto non è stato fatto valere, il capitale è devoluto alla Cassa di previdenza della Confederazione.

10 10 È utile sapere Come potete migliorare le vostre prestazioni Potete migliorare i vostri futuri diritti tramite riscatti, contributi volontari di risparmio o il riscatto della rendita transitoria. Questi versamenti possono essere dedotti fiscalmente e sono indipendenti da eventuali versamenti al 3º pilastro. Riscatto Il riscatto aumenta l avere di previdenza, determinando maggiori prestazioni di previdenza e di uscita. Prima di ogni riscatto occorre inoltrare un apposito modulo a PUBLICA, affinché essa calcoli la somma massima possibile del riscatto. Il modulo è disponibile sul sito publica.ch. L entità del riscatto può essere stabilita liberamente entro 90 giorni dall ammissione a PUBLICA; successivamente sono possibili unicamente riscatti a partire da CHF Il riscatto dopo un prelievo anticipato a favore della proprietà d abitazioni è possibile soltanto ad avvenuto rimborso di tale prelievo. Se l importo anticipato non può essere più rimborsato per motivi di età, i riscatti possono essere effettuati nella misura in cui, unitamente ai prelievi anticipati, non superino le prestazioni massime regolamentari. Contributo volontario di risparmio Oltre ai contributi di risparmio la persona assicurata può versare contributi volontari di risparmio per un importo fino al 6% a seconda del piano di previdenza. Questi determinano maggiori prestazioni di previdenza e di uscita. Avete la possibilità di simulare le diverse varianti sul sito publica.ch. La comunicazione a PUBLICA è effettuata dal datore di lavoro. La mutazione ha di volta in volta effetto dal primo giorno del mese successivo alla comunicazione. Una nuova mutazione può essere effettuata al più presto sei mesi dopo l ultima mutazione. Divorzio (compensazione della previdenza) In caso di divorzio di una persona assicurata il tribunale può decidere che una parte della prestazione di uscita acquisita durante il matrimonio venga trasferita all istituto di previdenza del/la coniuge. Le prestazioni assicurate ne sono pertanto ridotte. Avete però la possibilità di riscattare le prestazioni originali. In caso di divorzio di una persona beneficiaria di rendita il tribunale può decidere che una parte della rendita venga trasferita all istituto di previdenza del/la coniuge quale rendita vitalizia o sotto forma di capitale. Se il/la coniuge avente diritto ha già raggiunto l età minima per il diritto alle prestazioni di vecchiaia, è possibile richiedere il versamento della rendita vitalizia su un conto corrente privato. La rendita in corso fino a tale momento viene ridotta in misura corrispondente. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito publica.ch. Le medesime considerazioni si applicano allo scioglimento giudiziale di un unione domestica registrata. Promozione della proprietà d abitazioni Le persone assicurate possono prelevare o costituire in pegno interamente o parzialmente il loro avere di previdenza nel quadro della promozione della proprietà d abitazioni. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito publica.ch.

11 Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA Eigerstrasse Berna Tel publica.ch

La vostra previdenza presso PUBLICA

La vostra previdenza presso PUBLICA La vostra previdenza presso PUBLICA per le persone impiegate e beneficiarie di rendita della Cassa di previdenza della FINMA Il presente opuscolo vi fornisce un compendio su: i principi della previdenza

Dettagli

La vostra previdenza presso PUBLICA

La vostra previdenza presso PUBLICA La vostra previdenza presso PUBLICA Versione ridotta del Regolamento di previdenza per le persone impiegate e le persone beneficiarie di rendite della Cassa di previdenza dell IFSN Il presente opuscolo

Dettagli

La vostra previdenza presso PUBLICA

La vostra previdenza presso PUBLICA La vostra previdenza presso PUBLICA della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA (RQPP) e del Piano di previdenza della Cassa di previdenza delle organizzazioni affiliate (PP-OA) Il presente opuscolo

Dettagli

La vostra previdenza presso PUBLICA

La vostra previdenza presso PUBLICA La vostra previdenza presso PUBLICA Versione ridotta dei Regolamenti di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i collaboratori del Settore dei PF (RP-PF 1) e per i professori dei PF

Dettagli

La vostra previdenza presso PUBLICA

La vostra previdenza presso PUBLICA La vostra previdenza presso PUBLICA Versione ridotta dei Regolamenti di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i collaboratori del Settore dei PF (RP-PF 1) e per i professori dei PF

Dettagli

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i professori dei PF

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i professori dei PF Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i professori dei PF (RP-PF 2) Modifica del 30 novembre 2017 Approvata dal Consiglio dei PF il 13 e 14 dicembre 2017 Approvata

Dettagli

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i collaboratori del Settore dei PF

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i collaboratori del Settore dei PF Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i collaboratori del Settore dei PF (RP-PF 1) Modifica del 30 novembre 2017 Approvata dal Consiglio dei PF il 13 e 14 dicembre

Dettagli

Regolamento di previdenza per i beneficiari di onorari della Cassa di previdenza della Confederazione (RPBC)

Regolamento di previdenza per i beneficiari di onorari della Cassa di previdenza della Confederazione (RPBC) Allegato Ia Regolamento di previdenza per i beneficiari di onorari della Cassa di previdenza della Confederazione (RPBC) del gennaio 0 (Stato gennaio 07) Capitolo : Disposizioni generali Art. Oggetto e

Dettagli

Piano di base II della Cassa pensioni Posta

Piano di base II della Cassa pensioni Posta Piano di base II della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 agosto 2013 Le persone assicurate nel piano di base II sottostanno: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in vigore dal 1 agosto

Dettagli

Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione

Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione (RPIC) Modifica del 15 febbraio 2018 Approvata dal Consiglio federale il 25 aprile

Dettagli

Piano di base I della Cassa pensioni Posta

Piano di base I della Cassa pensioni Posta Piano di base I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 agosto 2013 Le persone assicurate nel piano di base I sottostanno: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in vigore dal 1 agosto

Dettagli

Piano di base II della Cassa pensioni Posta

Piano di base II della Cassa pensioni Posta Piano di base II della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 gennaio 2018 Alle persone assicurate nel piano di base II si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in vigore dal

Dettagli

Piano di base I della Cassa pensioni Posta

Piano di base I della Cassa pensioni Posta Piano di base I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 gennaio 2018 Alle persone assicurate nel piano di base I si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in vigore dal 1

Dettagli

Piano complementare I della Cassa pensioni Posta

Piano complementare I della Cassa pensioni Posta Piano complementare I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 agosto 2013 Per le persone assicurate nel piano complementare I si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in

Dettagli

Piano di base I della Cassa pensioni Posta

Piano di base I della Cassa pensioni Posta Piano di base I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 gennaio 2018 Stato 1 gennaio 2019 Alle persone assicurate nel piano di base I si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni

Dettagli

Piano di base I della Cassa pensioni Posta

Piano di base I della Cassa pensioni Posta Piano di base I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 gennaio 2016 Alle persone assicurate nel piano di base I si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in vigore dal 1

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA REGOLAMENTO DI PREVIDENZA Piano di previdenza dipendenti (AN) Valido dal gennaio 08 Per garantire una migliore leggibilità, il regolamento è stato redatto utilizzando solo la forma maschile. Con il maschile

Dettagli

Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice. Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni

Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice. Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni Il vostro attestato di previdenza A prima vista, il vostro

Dettagli

Piano complementare I della Cassa pensioni Posta

Piano complementare I della Cassa pensioni Posta Piano complementare I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 gennaio 2018 Alle persone assicurate nel piano complementare I si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in

Dettagli

Piano complementare II della Cassa pensioni Posta

Piano complementare II della Cassa pensioni Posta Piano complementare II della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 gennaio 2018 Alle persone assicurate nel piano complementare II si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa pensioni Posta in

Dettagli

Piano complementare I della Cassa pensioni Posta

Piano complementare I della Cassa pensioni Posta Piano complementare I della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 gennaio 2016 Stato 1 gennaio 2017 Alle persone assicurate nel piano complementare I si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa

Dettagli

Piano complementare II della Cassa pensioni Posta

Piano complementare II della Cassa pensioni Posta Piano complementare II della Cassa pensioni Posta In vigore dal 1 gennaio 2016 Stato 1 gennaio 2017 Alle persone assicurate nel piano complementare II si applicano: il regolamento di previdenza della Cassa

Dettagli

PIANO DI PREVIDENZA LPP 1 VALIDO DAL 1 GENNAIO Cerchia degli assicurati e salario annuo assicurato

PIANO DI PREVIDENZA LPP 1 VALIDO DAL 1 GENNAIO Cerchia degli assicurati e salario annuo assicurato Ausgleichskasse SBV Berufsförderung Holzbau Schweiz Sumatrastrasse 15 / Postfach 16 / 8042 Zürich / Tel 044 258 84 50 Militärdienstkasse SBV Berufsbildungsfonds Bau Fax 044 258 83 83 / pk.cp@consimo.ch

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA REGOLAMENTO DI PREVIDENZA Piano di previdenza dipendenti con più datori di lavoro (MA) Valido dal gennaio 08 Per garantire una migliore leggibilità, il regolamento è stato redatto utilizzando solo la forma

Dettagli

PIANO DI PREVIDENZA LPP I 3 VALIDO DAL 1 GENNAIO Cerchia degli assicurati e salario annuo assicurato

PIANO DI PREVIDENZA LPP I 3 VALIDO DAL 1 GENNAIO Cerchia degli assicurati e salario annuo assicurato Ausgleichskasse SBV Berufsförderung Holzbau Schweiz Sumatrastrasse 15 / Postfach 16 / 8042 Zürich / Tel 044 258 84 50 Militärdienstkasse SBV Berufsbildungsfonds Bau Fax 044 258 83 83 / pk.cp@consimo.ch

Dettagli

PIANO DI PREVIDENZA LPP 2 VALIDO DAL 1 GENNAIO Cerchia degli assicurati e salario annuo assicurato

PIANO DI PREVIDENZA LPP 2 VALIDO DAL 1 GENNAIO Cerchia degli assicurati e salario annuo assicurato Ausgleichskasse SBV Berufsförderung Holzbau Schweiz Sumatrastrasse 15 / Postfach 16 / 8042 Zürich / Tel 044 258 84 50 Militärdienstkasse SBV Berufsbildungsfonds Bau Fax 044 258 83 83 / pk.cp@consimo.ch

Dettagli

Cassa pensione delle Società Siemens in Svizzera. Regolamento di previdenza 2017 in breve. I punti salienti

Cassa pensione delle Società Siemens in Svizzera. Regolamento di previdenza 2017 in breve. I punti salienti Geschäftsbericht 2016 Kurzfassung Cassa pensione delle Società Siemens in Svizzera Cassa pensione delle Società Siemens in Svizzera Freilagerstrasse 40 CH-8047 Zürich Tel.: +41 585 586 700 Fax: +41 585

Dettagli

PIANO DI PREVIDENZA LPP I 1 VALIDO DAL 1 GENNAIO Cerchia degli assicurati e salario annuo assicurato

PIANO DI PREVIDENZA LPP I 1 VALIDO DAL 1 GENNAIO Cerchia degli assicurati e salario annuo assicurato Ausgleichskasse SBV Berufsförderung Holzbau Schweiz Sumatrastrasse 15 / Postfach 16 / 8042 Zürich / Tel 044 258 84 50 Militärdienstkasse SBV Berufsbildungsfonds Bau Fax 044 258 83 83 / pk.cp@consimo.ch

Dettagli

La vostra previdenza presso PUBLICA

La vostra previdenza presso PUBLICA La vostra previdenza presso PUBLICA Versione ridotta del Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione Il presente opuscolo vi fornisce

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA REGOLAMENTO DI PREVIDENZA Piano di previdenza dipendenti con più datori di lavoro (MA) Valido dal gennaio 07 Le denominazioni personali valgono sempre per ambo i sessi. Oltre alle disposizioni seguenti

Dettagli

Cassa pensione delle Società Siemens in Svizzera

Cassa pensione delle Società Siemens in Svizzera Cassa pensione delle Società Siemens in Svizzera Regolamento di previdenza 2017 in breve I punti salienti valido dal 1 luglio 2017 Avvertenze: Il presente rapporto sintetico riassume i punti principali

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA REGOLAMENTO DI PREVIDENZA Piano di previdenza dipendenti (AN) Valido dal gennaio 08 Per garantire una migliore leggibilità, il regolamento è stato redatto utilizzando solo la forma maschile. Con il maschile

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA REGOLAMENTO DI PREVIDENZA Piano di previdenza indipendenti (SE) Valido dal gennaio 08 Per garantire una migliore leggibilità, il regolamento è stato redatto utilizzando solo la forma maschile. Con il maschile

Dettagli

LA MIA CASSA PENSIONE Informazioni per i dipendenti

LA MIA CASSA PENSIONE Informazioni per i dipendenti LA MIA CASSA PENSIONE 2016 Informazioni per i dipendenti 1 GastroSocial la sua cassa pensione L esercizio nel quale lavora è assicurato presso la Cassa pensione GastroSocial. La cassa opera nel rispetto

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA REGOLAMENTO DI PREVIDENZA Piano di previdenza continuazione volontaria della previdenza complessiva nell ambito della LPP (WG) Valido dal gennaio 09 Per garantire una migliore leggibilità, il regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA REGOLAMENTO DI PREVIDENZA Piano di previdenza continuazione volontaria della previdenza vecchiaia nell ambito della LPP (WO) Valido dal gennaio 08 Per garantire una migliore leggibilità, il regolamento

Dettagli

PIANO DI PREVIDENZA LPP I 2 VALIDO DAL 1 GENNAIO Cerchia degli assicurati e salario annuo assicurato

PIANO DI PREVIDENZA LPP I 2 VALIDO DAL 1 GENNAIO Cerchia degli assicurati e salario annuo assicurato Ausgleichskasse SBV Berufsförderung Holzbau Schweiz Sumatrastrasse 15 / Postfach 16 / 8042 Zürich / Tel 044 258 84 50 Militärdienstkasse SBV Berufsbildungsfonds Bau Fax 044 258 83 83 / pk.cp@consimo.ch

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA ORDINE DEI BENEFICIARI (CAPITALE DI DECESSO)

SCHEDA INFORMATIVA ORDINE DEI BENEFICIARI (CAPITALE DI DECESSO) SCHEDA INFORMATIVA ORDINE DEI BENEFICIARI (CAPITALE DI DECESSO) Versamento del capitale di decesso Ammontare del capitale di decesso Quando un assicurato o un o di una rendita (di vecchiaia) muore, gli

Dettagli

REGOLAMENTO Novità

REGOLAMENTO Novità REGOLAMENTO 2019 Novità 1 Novità nel regolamento 2019 Con il presente opuscolo informativo desideriamo informarvi sulle principali modifiche del nuovo regolamento Uno e Scala di GastroSocial, che entrerà

Dettagli

LA MIA CASSA PENSIONE Informazioni per i dipendenti

LA MIA CASSA PENSIONE Informazioni per i dipendenti LA MIA CASSA PENSIONE 2017 Informazioni per i dipendenti 1 GastroSocial la sua cassa pensione L esercizio nel quale lavora è assicurato presso la Cassa pensione GastroSocial. La Cassa pensione GastroSocial

Dettagli

PIANO DI PREVIDENZA C 3 VALIDO DAL 1 GENNAIO 2017

PIANO DI PREVIDENZA C 3 VALIDO DAL 1 GENNAIO 2017 Ausgleichskasse SBV Berufsförderung Holzbau Schweiz Sumatrastrasse 15 / Postfach 16 / 8042 Zürich / Tel 044 258 84 50 Militärdienstkasse SBV Berufsbildungsfonds Bau Fax 044 258 83 83 / pk.cp@consimo.ch

Dettagli

Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità

Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l invalidità (OPP ) Modifica del 0 giugno 06 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 8 aprile 984 sulla previdenza

Dettagli

Capitolo 1 Disposizioni generali 6

Capitolo 1 Disposizioni generali 6 Regolamento di previdenza per le persone impiegate e le persone beneficiarie di rendita della Cassa di previdenza dell Autorità federale di sorveglianza dei revisori (RP-ASR) del 0 novembre 007 (stato

Dettagli

Regolamento di previdenza dell Istituto di previdenza del Cantone Ticino (modifiche del 19 gennaio 2017)

Regolamento di previdenza dell Istituto di previdenza del Cantone Ticino (modifiche del 19 gennaio 2017) Regolamento di previdenza dell Istituto di previdenza del Cantone Ticino (modifiche del 19 gennaio 2017) Il Consiglio di Amministrazione dell Istituto di previdenza del Cantone Ticino, viste le modifiche

Dettagli

Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice. Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni

Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice. Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni Il vostro attestato di previdenza spiegato in modo semplice Previdenza professionale delle Fondazioni colle ve Vita e della Zurich Assicurazioni Il vostro attestato di previdenza A prima vista, il vostro

Dettagli

Capitolo 1 Disposizioni generali 6

Capitolo 1 Disposizioni generali 6 Regolamento di previdenza per le persone impiegate e le persone beneficiarie di rendita della Cassa di previdenza dell'istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP (RP-IUFFP) del

Dettagli

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i professori dei PF

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i professori dei PF Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF (RP-PF 2) Modifiche del 31 marzo 2011 e del 10 maggio 2011 Approvate dal Consiglio dei PF il 6/7 luglio 2011 Approvate dal Consiglio

Dettagli

Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione

Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione (RPIC) del 15 giugno 2007 (Stato 1 gennaio 2015) L organo paritetico della Cassa di

Dettagli

PIANO DI PREVIDENZA Differimento dai piani BB e G

PIANO DI PREVIDENZA Differimento dai piani BB e G REGOLAMENTO 1 a PARTE PIANO DI PREVIDENZA Differimento dai piani BB e G A partire dal 1 gennaio 2017 per tutte le persone assicurate nel piano Differimento dai piani BB o G entra in vigore l ordinamento

Dettagli

Previdenza del personale Swiss Life Fondazione collettiva LPP HOVAL SA. Regolamento breve. Piano previdenziale e regolamento. (valido dal 1.1.

Previdenza del personale Swiss Life Fondazione collettiva LPP HOVAL SA. Regolamento breve. Piano previdenziale e regolamento. (valido dal 1.1. Previdenza del personale Swiss Life Fondazione collettiva LPP HOVAL SA Regolamento breve Piano previdenziale e regolamento (valido dal 1.1.2016) 1. Generalità / Organizzazione La Hoval SA, per dar seguito

Dettagli

Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione

Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione (RPIC) del 15 giugno 2007 (Stato 1 maggio 2018) L organo paritetico della Cassa di

Dettagli

3.03 Prestazioni dell AVS Rendite per superstiti dell AVS

3.03 Prestazioni dell AVS Rendite per superstiti dell AVS 3.03 Prestazioni dell AVS Rendite per superstiti dell AVS Stato al 1 gennaio 2018 In breve Le rendite per superstiti hanno lo scopo di evitare che, al decesso del coniuge, di uno o di entrambi i genitori,

Dettagli

Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione

Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della (RPIC) del 15 giugno 2007 (Stato il 1 gennaio 2012) 1 L organo paritetico della (OPCPC), visto l articolo 32c capoverso 3 della

Dettagli

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i collaboratori del Settore dei PF

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i collaboratori del Settore dei PF Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF (RP-PF 1) Modifiche del 31 marzo 2011 e del 10 maggio 2011 Approvate dal Consiglio dei PF il 6/7 luglio 2011 Approvate dal Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA REGOLAMENTO DI PREVIDENZA Piano di previdenza continuazione volontaria della previdenza di vecchia con esonero dal pagamento dei contributi in caso d invalidità (WA) Valido dal gennaio 07 Le denominazioni

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA REGOLAMENTO DI PREVIDENZA Piano di previdenza continuazione volontaria della previdenza di vecchia con esonero dal pagamento dei contributi in caso d invalidità (WA) Valido dal gennaio 09 Per garantire

Dettagli

Spiegazioni sul certificato d assicurazione Risparmio per rendita

Spiegazioni sul certificato d assicurazione Risparmio per rendita Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Spiegazioni sul certificato d assicurazione Risparmio per rendita In vigore dal 1 gennaio 219 Spiegazioni sul certificato d assicurazione Risparmio per

Dettagli

PREVIDENZA PER LA VECCHIAIA TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE SUL BANKING RAIFFEISEN

PREVIDENZA PER LA VECCHIAIA TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE SUL BANKING RAIFFEISEN PREVIDENZA PER LA VECCHIAIA TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE SUL BANKING RAIFFEISEN Versione 2017 IL CONCETTO DEI TRE PILASTRI 2 1 PILASTRO ( P R E V I D E N Z A S TATA L E ) ll primo pilastro serve a garantire

Dettagli

Piano di previdenza PKSuv

Piano di previdenza PKSuv Ifangstrasse 8, Postfach, 8952 Schlieren, Tel. 044 253 93 92, Fax 044 253 93 94 info@pkschreiner.ch, www.pkschreiner.ch Piano di previdenza PKSuv Valido dal 01.01.2019 e sostituisce tutte le versioni precedenti

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA REGOLAMENTO DI PREVIDENZA Piano di previdenza continuazione volontaria della previdenza vecchiaia senza prestazioni di rischio nell ambito della LPP (WO) Valido dal gennaio 07 Le denominazioni personali

Dettagli

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

REGOLAMENTO DI PREVIDENZA REGOLAMENTO DI PREVIDENZA Piano di previdenza continuazione volontaria della previdenza vecchiaia nell ambito della LPP (WO) Valido dal gennaio 09 Per garantire una migliore leggibilità, il regolamento

Dettagli

Il modello previdenziale della Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera)

Il modello previdenziale della Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Il modello previdenziale della Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Sommario 3 Panoramica del modello previdenziale Informatevi sul piano di previdenza e sugli stipendi massimi assicurabili.

Dettagli

3.03 Prestazioni dell AVS Rendite per superstiti dell AVS

3.03 Prestazioni dell AVS Rendite per superstiti dell AVS 3.03 Prestazioni dell AVS Rendite per superstiti dell AVS Stato al 1 gennaio 2019 In breve Le rendite per superstiti hanno lo scopo di evitare che, al decesso del coniuge, di uno o di entrambi i genitori,

Dettagli

PIANO DI PREVIDENZA QUADRI DELLA C OSTRUZIONE 2 VALIDO DAL 1 GENNAIO 2017

PIANO DI PREVIDENZA QUADRI DELLA C OSTRUZIONE 2 VALIDO DAL 1 GENNAIO 2017 Ausgleichskasse SBV Berufsförderung Holzbau Schweiz Sumatrastrasse 15 / Postfach 16 / 8042 Zürich / Tel 044 258 84 50 Militärdienstkasse SBV Berufsbildungsfonds Bau Fax 044 258 83 83 / pk.cp@consimo.ch

Dettagli

BRUNO. Previdenza in breve. per gli insegnanti delle Scuole Clube delle strutture per il tempo libero della Comunità Migros

BRUNO. Previdenza in breve. per gli insegnanti delle Scuole Clube delle strutture per il tempo libero della Comunità Migros BRUNO Previdenza in breve per gli insegnanti delle Scuole Clube delle strutture per il tempo libero della Comunità Migros Indice Editoriale....3 I tre pilastri della previdenza in Svizzera....4 Entità

Dettagli

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i professori dei PF

Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i professori dei PF Regolamento di previdenza della Cassa di previdenza del Settore dei PF per i professori dei PF (RP-PF 2) del 9 novembre 2007 (Stato 1 gennaio 2013) L organo paritetico della Cassa di previdenza del Settore

Dettagli

Regolamento quadro di previdenza della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA

Regolamento quadro di previdenza della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA Regolamento quadro di previdenza della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA (Regolamento quadro di previdenza PUBLICA, RQPP) del 6 marzo 05 (Stato gennaio 09) La Commissione della Cassa, visto l

Dettagli

PIANO DI PREVIDENZA QUADRI DELLA C OSTRUZIONE 1 VALIDO DAL 1 GENNAIO 2017

PIANO DI PREVIDENZA QUADRI DELLA C OSTRUZIONE 1 VALIDO DAL 1 GENNAIO 2017 Ausgleichskasse SBV Berufsförderung Holzbau Schweiz Sumatrastrasse 15 / Postfach 16 / 8042 Zürich / Tel 044 258 84 50 Militärdienstkasse SBV Berufsbildungsfonds Bau Fax 044 258 83 83 / pk.cp@consimo.ch

Dettagli

Divorzio o scioglimento giudiziale di un unione domestica registrata: le conseguenze per la previdenza professionale

Divorzio o scioglimento giudiziale di un unione domestica registrata: le conseguenze per la previdenza professionale Divorzio o scioglimento giudiziale di un unione domestica registrata: le conseguenze per la previdenza professionale Il divorzio o lo scioglimento giudiziale di un unione domestica registrata ai sensi

Dettagli

Richiesta di prestazioni per superstiti (decesso di una persona assicurata attiva)

Richiesta di prestazioni per superstiti (decesso di una persona assicurata attiva) Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA Eigerstrasse 57 CH-3007 Berna publica.ch Contatto: info@publica.ch Telefono: +41 58 485 21 11 Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA Eigerstrasse 57 3007

Dettagli

Aggiunta n. 1 al regolamento di previdenza 2012

Aggiunta n. 1 al regolamento di previdenza 2012 Aggiunta n. 1 al regolamento di previdenza 2012 per gli insegnanti delle Scuole Club e delle strutture per il tempo libero della comunità Migros Modifica del regolamento decisa alla riunione del Consiglio

Dettagli

Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Spiegazioni sul certificato d assicurazione Risparmio per rendita. In vigore dal 1 gennaio 2017

Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Spiegazioni sul certificato d assicurazione Risparmio per rendita. In vigore dal 1 gennaio 2017 Cassa pensione di Credit Suisse Group (Svizzera) Spiegazioni sul certificato d assicurazione Risparmio per rendita In vigore dal 1 gennaio 217 Spiegazioni sul certificato d assicurazione Risparmio per

Dettagli

PIANO DI PREVIDENZA BB

PIANO DI PREVIDENZA BB REGOLAMENTO 1 a PARTE PIANO DI PREVIDENZA BB A partire dal 1 gennaio 2017, per tutte le persone assicurate nel piano BB entra in vigore l ordinamento per la previdenza professionale ai sensi della LPP

Dettagli

Piano di previdenza BB

Piano di previdenza BB Ifangstrasse 8, casella postale, 8952 Schlieren, Tel. 044 253 93 80, Fax 044 253 93 94 info@vorsorge-gf.ch, www.vorsorge-gf.ch Piano di previdenza BB Valido dal 01.01.2019 e sostituisce tutte le versioni

Dettagli

Contratto di affiliazione alla Cassa di previdenza del Settore dei PF

Contratto di affiliazione alla Cassa di previdenza del Settore dei PF Contratto di affiliazione alla Cassa di previdenza del Settore dei PF (RP-PF 2) Modifica del 25 novembre 2013 Approvata dal Consiglio dei PF il 26 settembre 2013 Approvata dal Consiglio federale l 8 ottobre

Dettagli

Piano di previdenza PKSmin

Piano di previdenza PKSmin Ifangstrasse 8, Postfach, 8952 Schlieren, Tel. 044 253 93 92, Fax 044 253 93 94 info@pkschreiner.ch, www.pkschreiner.ch Piano di previdenza PKSmin Valido dal 01.01.2019 e sostituisce tutte le versioni

Dettagli

Piano di previdenza A40

Piano di previdenza A40 Ifangstrasse 8, Postfach, 8952 Schlieren, Tel. 044 253 93 92, Fax 044 253 93 94 info@pkschreiner.ch, www.pkschreiner.ch Piano di previdenza A40 Valido dal 01.01.2019 e sostituisce tutte le versioni precedenti

Dettagli

Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione

Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione (RPIC) del 15 giugno 2007 (Stato 1 maggio 2019) L organo paritetico della Cassa di

Dettagli

Piano di previdenza H4.1

Piano di previdenza H4.1 Ifangstrasse 8, casella postale, 8952 Schlieren, Tel. 044 253 93 80, Fax 044 253 93 94 info@vorsorge-gf.ch, www.vorsorge-gf.ch Piano di previdenza H4.1 Valido dal 01.01.2019 e sostituisce tutte le versioni

Dettagli

Contratto di affiliazione alla Cassa di previdenza del Settore dei PF

Contratto di affiliazione alla Cassa di previdenza del Settore dei PF Contratto di affiliazione alla Cassa di previdenza del Settore dei PF (RP-PF 1) Modifica del 25 novembre 2013 Approvata dal Consiglio dei PF il 26 settembre 2013 Approvata dal Consiglio federale l 8 ottobre

Dettagli

Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione

Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione Regolamento di previdenza per gli impiegati e i beneficiari di rendite della Cassa di previdenza della Confederazione (RPIC) del 15 giugno 2007 (Stato 1 gennaio 2019) L organo paritetico della Cassa di

Dettagli

Piano di previdenza B4Flex

Piano di previdenza B4Flex Ifangstrasse 8, casella postale, 8952 Schlieren, Tel. 044 253 93 80, Fax 044 253 93 94 info@vorsorge-gf.ch, www.vorsorge-gf.ch Piano di previdenza B4Flex Valido dal 01.01.2019 e sostituisce tutte le versioni

Dettagli

Piano di previdenza BBFlex

Piano di previdenza BBFlex Ifangstrasse 8, casella postale, 8952 Schlieren, Tel. 044 253 93 80, Fax 044 253 93 94 info@vorsorge-gf.ch, www.vorsorge-gf.ch Piano di previdenza BBFlex Valido dal 01.01.2019 e sostituisce tutte le versioni

Dettagli

Piano di previdenza H3.5T2

Piano di previdenza H3.5T2 Ifangstrasse 8, casella postale, 8952 Schlieren, Tel. 044 253 93 80, Fax 044 253 93 94 info@vorsorge-gf.ch, www.vorsorge-gf.ch Piano di previdenza H3.5T2 Valido dal 01.01.2019 e sostituisce tutte le versioni

Dettagli

BRUNO. Previdenza in breve

BRUNO. Previdenza in breve BRUNO Previdenza in breve Indice Editoriale....3 I tre pilastri della previdenza in Svizzera....4 Entità dell assicurazione...5 Contributi, acquisto....7 Prestazioni in caso di pensionamento....9 in caso

Dettagli

Piano di previdenza B4.1

Piano di previdenza B4.1 Ifangstrasse 8, casella postale, 8952 Schlieren, Tel. 044 253 93 80, Fax 044 253 93 94 info@vorsorge-gf.ch, www.vorsorge-gf.ch Piano di previdenza B4.1 Valido dal 01.01.2019 e sostituisce tutte le versioni

Dettagli