BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO"

Transcript

1 BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO

2 BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO OBIETTIVI DEL CONVEGNO 1. PRESENTARE LO STATO DELL ARTE IN TEMA DI GARANZIE ASSICURATIVE DIRETTE ED INDIRETTE OBBLIGATORIE A CARICO DEGLI INGEGNERI 2. AGGIORNARE ED INTEGRARE LE GARANZIE IN FUNZIONE DI NUOVE PROFESSIONALITÀ NEL SETTORE TECNICO (ENERGETICO, AMBIENTALE, SISMICO, ECC.)

3 BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO OBIETTIVI DEL CONVEGNO 3. NECESSITÀ DI AGGIORNAMENTO TECNICO PER ACQUISIZIONE DI NUOVE PROFESSIONALITÀ 4. RESPONSABILIZZARE GLI INGEGNERI CIRCA LA NECESSITÀ DI ESSERE ASSISTITI DA ESPERTI AL VERIFICARSI DI CIRCOSTANZE E/O RICHIESTE DI DANNI

4 RESPONSABILITÀ CIVILE, POSTUME DECENNALI E ASSISTENZA LEGALE PER INADEMPIENZE ASCRIVIBILI AL PROFESSIONISTA PARMA, 24/07/2014

5 L OBBLIGATORIETÀ DELL ASSICURAZIONE Il D.L. 138/11 convertito nella Legge 148/11 ha introdotto alcune novità in merito alle professioni. Tra queste, l obbligo per tutti i professionisti di stipulare un assicurazione per la copertura della responsabilità civile professionale, che fino ad allora era solo consigliata e non obbligatoria. Tale obbligo è stato rinviato al 15 agosto 2013 dal DPR 137/2012. Oltre all obbligo, è previsto anche che il professionista debba informare il cliente sugli estremi della polizza comunicando il relativo massimale.

6 CHI DEVE ASSICURARSI Considerata la formulazione del D.L. 138/11 ( a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale ) e il dichiarato scopo della norma, l obbligo ricade sugli ingegneri che stiano esercitando attivamente la professione e che assumano in proprio il rischio connesso con lo svolgimento di tale attività. Da ciò consegue, inoltre, la presumibile assenza dell obbligo per i professionisti che operano alle dipendenze di altri soggetti (siano essi enti pubblici o società private).

7 LE RESPONSABILITÀ DELL INGEGNERE L ingegnere, nello svolgimento della sua attività professionale, può incorrere in 3 responsabilità: Responsabilità Civile Responsabilità Penale Responsabilità Amministrativa

8 LA RESPONSABILITÀ CIVILE La responsabilità civile è la responsabilità derivante dalla violazione di precetti generali: se dal comportamento dell ingegnere deriva, per dolo o colpa, un danno ingiusto a qualcuno, quest ultimo ha diritto al risarcimento del danno stesso (responsabilità extracontrattuale); analogamente tale responsabilità, che è sempre e solo patrimoniale, scatterà se viene violato un obbligo contrattuale (il progetto male eseguito o non realizzabile è anche una violazione del contratto stipulato tra committente e ingegnere: responsabilità contrattuale). Ovviamente tali responsabilità possono combinarsi tra loro ed essere presenti contemporaneamente: per fare un esempio, se un edifico dovesse subire un crollo per colpa di un errore dell ingegnere, costui risponde al committente per responsabilità contrattuale, nei confronti di soggetti terzi coinvolti (ad esempio i vicini, o dei passanti) che hanno subito danni dal crollo (responsabilità extracontrattuale), penalmente per il reato di disastro colposo, e così via.

9 LA RESPONSABILITÀ CIVILE Il concetto di colpa, definito e limitato dal Codice Civile, presuppone che ci sia stata una violazione di uno dei seguenti doveri: negligenza: carenza di quell attenzione che occorre normalmente nella vita di relazione (si tratta, più specificamente, di violazione di regole sociali); imprudenza: violazione delle modalità imposte dalle regole sociali per l espletamento di certe attività e il difetto delle necessarie cautele, suggerite dall esperienza, idonee a prevenire il danno; imperizia: inosservanza delle regole tecniche proprie di una determinata professione, acquisite con lo studio e con l esperienza e che consentono di eseguire la prestazione secondo le regole dell arte; illegalità: inosservanza delle norme giuridiche che prevedono specifiche misure idonee ad evitare o diminuire il pericolo di danni ingiusti.

10 LA RESPONSABILITÀ PENALE La responsabilità penale è quella conseguente alla violazione di precetti penali e che sfocia, appunto, in illeciti penali. Il comportamento del professionista oggetto dell accusa, in tali casi, risponde a fattispecie astratte che costituiscono delitti o contravvenzioni e determina la irrogazione di sanzioni penali (ad esempio la contestazione del reato di disastro colposo per il crollo di un edificio, l abuso edilizio a cui partecipa l ingegnere come progettista o direttore dei lavori, o le false dichiarazioni rese, in sede di predisposizione di DIA, SCIA etc). I casi più comuni sono relativi a danni colposi, rovina di edifici, danni ambientali ed alle responsabilità contestate in materia di sicurezza nei cantieri e di normative edilizie.

11 LA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA La responsabilità amministrativa, spesso sottovalutata o ignorata, deriva da violazioni di doveri derivanti da leggi amministrative o nei confronti della Pubblica Amministrazione. Non si tratta solo della responsabilità disciplinare (che opera nei confronti dei soli dipendenti pubblici), ma anche della responsabilità per danno erariale, imputabile anche al libero professionista che svolge un incarico per la Pubblica Amministrazione in virtù della quale l ingegnere può essere chiamato a risarcire i danni patiti dallo Stato a causa del suo comportamento. Ciò in virtù del fatto che, ad esempio nel caso del direttore dei lavori di un opera pubblica, nella prestazione dei suoi servizi professionali l ingegnere, anche se libero professionista, può a tutti gli effetti ritenersi inserito nell apparato organizzativo della Pubblica Amministrazione, e pertanto soggetto alla giurisdizione della Corte dei Conti.

12 IL REGIME LOSS OCCURRENCE Il regime loss occurrence, ovvero per epoca di accadimento del fatto illecito, è la clausola tradizionale che considera operante l assicurazione per i sinistri avvenuti nel corso del periodo di assicurazione. Si considera quindi che il sinistro (causa/effetto) si verifichi nello stesso momento in cui vi è l illecito/danno che determina la responsabilità professionale dell assicurato. Danno causato ad Aprile 2011 Richiesta di risarcimento di Giugno 2013 Polizza RC Professionale valida da Gennario 2013 a Gennaio 2014 In regime loss occurrence non vi sarà copertura sotto il contratto assicurativo in quanto la negligenza contestata risale ad un periodo antecedente l inizio della polizza.

13 IL REGIME CLAIMS MADE Il regime claims made, ovvero per richiesta fatta, delimita invece l operatività della garanzia alle richieste di risarcimento avanzate nei confronti dell assicurato e da questi denunciate agli assicuratori nel corso del periodo di assicurazione (o eventualmente nel periodo di garanzia postuma, se operante), anche se il danno è stato causato in epoca antecedente alla stipula dell assicurazione. Danno causato ad Aprile 2011 Richiesta di risarcimento di Giugno 2013 Polizza RC Professionale valida da Gennario 2013 a Gennaio 2014 In regime claims made la copertura sarà operante essendo la richiesta di risarcimento pervenuta durante il periodo di validità della polizza. Ovviamente la copertura non opererà nel caso in cui il professionista abbia sottaciuto circostanze che lasciavano presupporre la possibilità di ricevere, in futuro, una richiesta risarcitoria da parte di terzi.

14 LA STRUTTURA A RISCHIO NOMINATO La struttura del testo a rischio nominato, tipica del mercato assicurativo tradizionale italiano, prevede che la copertura sia operativa per le sole attività che sono specificatamente esplicitate, rendendo tra l altro la scelta dell elenco degli eventi e delle attività da inserire in polizza tutt altro che agevole, essendo moltissime le tipologie di attività, le condizioni e le variabili da considerare. Se dal punto di vista commerciale una polizza di questo tipo è di più immediata comprensione per l assicurato, dal punto di vista tecnico-assicurativo ha la conseguenza di escludere tutti i rischi che non sono espressamente citati nel testo.

15 LA STRUTTURA ALL RISKS La struttura del testo all risks, tipica delle polizze di stampo anglosassone, e innovativa rispetto alle classiche polizze a rischio nominato, prevede che la copertura sia operativa per qualsiasi attività che l assicurato possa svolgere ai sensi di legge e che non sia esplicitamente esclusa nel contratto. Con questa formulazione la copertura è molto più ampia e completa rispetto a quella offerta dalle polizze a rischio nominato, consentendo che l assicurazione operi per tutte le attività di cui la legge ed i regolamenti consentono lo svolgimento.

16 ALL RISKS E CLAIMS MADE Gli Assicuratori si obbligano a tenere indenne l Assicurato di ogni somma che egli sia tenuto a pagare per danni a terzi, quale civilmente responsabile ai sensi di legge a seguito di inadempienza ai doveri professionali causata da fatto colposo (lieve o grave), da errore o da omissione, involontariamente commessi nell esercizio dell attività professionale anche nei casi di incarichi contratti con Enti Pubblici per i pregiudizi derivanti a questi ultimi e per i quali si può adire la Corte dei Conti. L assicurazione è prestata nella forma claims made dato che è operante per fatti colposi, errori od omissioni, commessi anche prima della data di inizio del periodo di assicurazione, ma non prima della data di retroattività stabilita, e a condizione che il conseguente reclamo sia per la prima volta presentato all assicurato, e da questi regolarmente denunciato agli assicuratori, durante il periodo di assicurazione. L assicurazione è soggetta alle modalità, esclusioni, limitazioni e precisazioni contenute nelle condizioni di questa polizza.

17 LA VALIDITÀ TEMPORALE Nella stesura di un testo di polizza, fondamentale è la definizione dei 3 periodi temporali che disciplinano l operatività: Periodo di assicurazione/durata del contratto: il periodo in cui è valido il contratto e potranno essere ricevute (e immediatamente denunciate) le richieste di risarcimento Periodo di retroattività: il periodo antecedente alla stipula dell assicurazione entro cui possono essere stati commessi i danni che rientreranno nella copertura assicurativa Periodo di garanzia postuma: il periodo successivo alla scadenza della durata del contratto in cui potranno essere ricevute richieste di risarcimento per attività svolte fino alla data di scadenza della polizza Periodo di efficacia: il periodo intercorrente tra la data di retroattività stabilita e la scadenza della polizza

18 IL QUESTIONARIO ASSUNTIVO Il questionario è il documento che consente per gli assicuratori di valutare la portata del rischio e quindi la quotazione del premio da richiedere. E quindi di fondamentale importanza che il questionario venga compilato dal professionista nella maniera più corretta e completa possibile. Una non corretta compilazione del questionario, infatti, può portare a una riduzione della copertura od al suo annullamento, ai sensi di Artt. 1892, 1893 e 1894 del Codice Civile. In particolare, eventuali omissioni e informazioni inesatte sono causa di annullamento dell assicurazione se fornite con dolo o con colpa grave; ciò in quanto gli assicuratori, se avessero conosciuto il vero stato delle cose, non avrebbero dato il loro consenso alla stipula dell assicurazione, o quantomeno l avrebbero stipulata a condizioni differenti. Se fornite senza dolo o colpa grave, le dichiarazioni inesatte non comportano l annullamento dell assicurazione, ma gli assicuratori avranno la possibilità di recedere dal contratto, ed in caso di sinistro la somma dovuta sarà ridotta in maniera proporzionale al pregiudizio subito.

19 ONERI A CARICO DEGLI ASSICURATORI Gli assicuratori devono: fornire un questionario semplice che consenta all assicurato una compilazione chiara e completa predisporre un testo di polizza di facile comprensione, riportando in modo chiaro (soprattutto nei casi di studi associati o società) i soggetti assicurati, elencando i casi di esclusione dalla copertura, evidenziando le c.d. clausole vessatorie, la modalità di gestione dei sinistri, la validità spaziale e temporale della copertura, le procedure per eventuali rinnovi automatici offrire più ipotesi in termine di massimali, franchigia, retroattività

20 ONERI A CARICO DELL ASSICURATO L assicurato deve: compilare il questionario adeguatamente pagare il premio entro i termini previsti in polizze (nel caso dei Lloyd s solitamente 15/30 giorni) comunicare eventuali aggravamenti al rischio durante il periodo di assicurazione denunciare immediatamente (e comunque non oltre i termini temporali previsti in polizza) sinistri o circostanze che possano dar luogo a sinistri rispettare le previsioni di polizza in merito all atteggiamento da assumere in caso di sinistro (es. non ammettere responsabilità o liquidare danni senza il consenso degli assicuratori, supportare gli assicuratori fornendo tutte le informazioni utili, etc)

21 TIPOLOGIA DI POLIZZE Attualmente le polizze per la responsabilità professionale che possono essere stipulate dagli ingegneri sono le seguenti: RC Professionale dei liberi professionisti RC Patrimoniale/Professionale del Dipendente Pubblico RC Professionale del Progettista Esterno RC Professionale del Verificatore Esterno

22 LIBERO PROFESSIONISTA - OGGETTO Gli assicuratori si obbligano a tenere indenne l assicurato di ogni somma che egli sia tenuto a pagare per danni a terzi, quale civilmente responsabile ai sensi di legge a seguito di inadempienza ai doveri professionali causata da fatto colposo (lieve o grave), da errore o da omissione, involontariamente commessi nell esercizio dell attività professionale esercitata anche nei casi di incarichi contratti con enti pubblici per i pregiudizi derivanti a questi ultimi e per i quali si può adire la Corte dei Conti.

23 LIBERO PROFESSIONISTA - CONDIZIONI Massimali: normalmente tra Euro ed Euro Franchigia: da Euro 1.000/2.500 Eventuali sottolimiti e/o franchigie specifici Retroattività: fino ad illimitata Postuma: da 2 a 10 anni per eventi quali morte e cessazione dell attività

24 DIPENDENTE PUBBLICO - OGGETTO L'assicurazione è prestata per la responsabilità civile derivante all'assicurato per perdite patrimoniali e danni materiali cagionati a terzi in conseguenza di atti od omissioni di cui debba rispondere a norma di legge nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali, compresi i fatti dolosi e colposi commessi da persone di cui l assicurato stesso debba rispondere ai sensi di legge. Gli assicuratori si obbligano a tenere indenne l'assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale responsabile ai sensi di legge e per effetto di decisioni della Corte dei Conti, per perdite patrimoniali cagionate alla Pubblica Amministrazione e/o all'erario in conseguenza di azioni, omissioni, ritardi, commessi nell'esercizio delle proprie funzioni, nonché in conseguenza dell'attività di gestione di valori e beni appartenenti alla Pubblica Amministrazione in qualità (giuridica o di fatto) di agente contabile e/o consegnatario. La garanzia è estesa all'azione di rivalsa esperita dalla Pubblica Amministrazione che abbia autonomamente risarcito il terzo delle perdite patrimoniali involontariamente cagionate dall'assicurato stesso, da solo o in concorso con altri.

25 DIPENDENTE PUBBLICO - CONDIZIONI Massimali: normalmente tra Euro ed Euro Franchigia: non operante Eventuali sottolimiti specifici Retroattività: fino ad illimitata Postuma: da 2 a 5 anni per eventi quali morte e cessazione dell attività

26 PROGETTISTA ESTERNO - OGGETTO Gli assicuratori si obbligano a tenere indenne l assicurato di quanto questi sia tenuto a risarcire a terzi per le perdite patrimoniali ed i danni materiali causati a seguito di errori od omissioni, anche delle persone di cui l assicurato debba rispondere, nello svolgimento dell attività di progettazione dell opera, compresi: a) i maggiori costi, così come definiti all Art. 269 comma 2 del D.P.R. 207/2010, per le varianti di cui all Art. 132 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 163/2006; b) le nuove spese di progettazione, così come definite all Art. 269 comma 3 del D.P.R. 207/2010; sostenuti dalla Stazione Appaltante in conseguenza di errori od omissioni nella redazione del progetto da parte dell assicurato o dei professionisti della cui opera egli si avvale.

27 PROGETTISTA ESTERNO - CONDIZIONI Massimali: minimi di legge o più elevati se così viene richiesto dalla Stazione Appaltante Franchigia: non operante Retroattività: dalla data di conferimento dell incarico Postuma: 12 mesi dall ultimazione dei lavori fino all emissione del certificato di collaudo provvisorio

28 VERIFICATORE ESTERNO - OGGETTO Gli assicuratori si obbligano a tenere indenne l'assicurato di quanto questi sia tenuto a risarcire alla Stazione Appaltante quale responsabile, nello svolgimento dell attività di verifica, così come disciplinata dagli Artt. 52 e 53 del D.P.R. 207/2010, del mancato rilievo di errori ed omissioni nel progetto verificato che ne pregiudichino in tutto o in parte la realizzabilità o la sua utilizzazione.

29 VERIFICATORE ESTERNO - CONDIZIONI Massimali: minimi di legge o più elevati se così viene richiesto dalla Stazione Appaltante Franchigia: non operante Retroattività: dalla data di conferimento dell incarico Postuma: 12 mesi dall ultimazione dei lavori fino all emissione del certificato di collaudo provvisorio

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57

58

59

60

61 TUTELA LEGALE D.A.S.: IL NECESSARIO COMPLETAMENTO ALLA POLIZZA DI RC PROFESSIONALE Parma, 24 luglio 2014

62 IL QUADRO NORMATIVO Decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito in legge 148/2011 A tutela del Cliente il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall esercizio dell attività professionale. Il Professionista deve rendere noti al Cliente, al momento dell assunzione dell incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale ed il relativo massimale. Le condizioni generali delle polizze assicurative di cui al presente comma possono essere negoziate in convenzione con i propri iscritti, dai Consigli Nazionali e dagli Enti previdenziali dei Professionisti.

63 LE RECENTI NOVITA LEGISLATIVE Il Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137, ha confermato l obbligo per i professionisti di stipulare un assicurazione per i danni derivanti al cliente dall esercizio dell attività professionale, entro il 15 agosto La Responsabilità Civile professionale obbligatoria è stata introdotta soprattutto a tutela dei clienti. Ma il professionista è veramente tutelato?

64 LA POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE La polizza di responsabilità civile tiene indenne l assicurato da quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) in conseguenza di danni corporali e materiali cagionati a terzi per un fatto verificatosi in relazione all attività professionale indicata in polizza.

65 OLTRE L RC PROFESSIONALE E davvero sufficiente per il professionista poter contare su una polizza di RC per lavorare tranquillo?

66 I LIMITI DELLA POLIZZA DI RC PROFESSIONALE La polizza di RC interviene solo in caso di richieste di risarcimento danni quindi tutela solamente una parte dei rischi a cui ogni Professionista è quotidianamente esposto nell esercitare la propria attività. La polizza RC non copre: - le spese legali per la difesa in sede penale; - le spese legali per la difesa in sede civile, se non vi è un interesse da parte della Compagnia; - l assistenza legale e le relative spese quando è il professionista ad essere danneggiato.

67 I PRINCIPALI AMBITI DI APPLICAZIONE DELLA TUTELA LEGALE - Procedimenti penali (ad esempio in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro); - sanzioni pecuniarie e interdittive (revoca di concessioni, licenze, sospensione dell attività, etc.); - danni subiti dal professionista o a cose di sua proprietà per colpa di terzi; - controversie con dipendenti, fornitori di beni/servizi o con il proprietario dell immobile dove ha sede lo studio professionale; - controversie con i clienti, compreso il recupero crediti.

68 COME OPERA LA POLIZZA DI TUTELA LEGALE D.A.S. IL SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE TELEFONICA Ricevuta la denuncia da parte del Professionista, D.A.S., dopo un attenta e approfondita analisi della questione, affianca l assicurato proponendo la migliore soluzione per la sua tutela: LA GESTIONE DIRETTA DELLA PRATICA PER LA FASE STRAGIUDIZIALE DA PARTE DELL UFFICIO INTERNO DI COMPETENZA, CON PROFESSIONISTI ESPERTI IN MATERIA L AFFIDAMENTO DELLA VERTENZA AD UN AVVOCATO SELEZIONATO, SPECIALIZZATO E FIDELIZZATO DEL PROPRIO NETWORK (*) (*) Nella fase giudiziale il cliente può sempre scegliere di essere assistito da un proprio legale di fiducia

69 GLI OBIETTIVI DELLA GESTIONE DIRETTA DI D.A.S. 1) RISOLVERE LA CONTROVERSIA DEL CLIENTE NEL MINOR TEMPO POSSIBILE 2) OTTIMIZZARE I TEMPI DI GESTIONE DELLA PRATICA, MA ANCHE I RISULTATI RAGGIUNTI; 3) EVITARE, LADDOVE POSSIBILE, L ITER TRADIZIONALE DAI TEMPI INFINITI E DAGLI ESITI PIU CHE MAI INCERTI I TEMPI DELLA GIUSTIZIA ITALIANA: la durata media di un procedimento civile è pari a 1293 giorni (dati 2013), più di tre anni e mezzo!

70 I VANTAGGI DELLA GESTIONE DIRETTA PER IL CLIENTE L utilizzo della gestione diretta porta con sé innumerevoli vantaggi per il cliente: - risoluzione rapida della controversia; - alte performance di definizione in fase stragiudiziale; - costante monitoraggio dello stato di avanzamento della controversia, grazie a un contatto diretto e continuo con la Compagnia e con il Professionista di D.A.S. incaricato; - massima cura e attenzione alle specifiche esigenze dell Architetto assicurato.

71 DIFESA PROFESSIONISTA: PERSONE ASSICURATE LA POLIZZA DIFESA PROFESSIONISTA DI D.A.S. PUO ESSERE STIPULATA A TUTELA DI: UN SINGOLO PROFESSIONISTA UNO STUDIO PROFESSIONALE (compresi stagisti e praticanti) IN CASO DI VERTENZE TRA 2 SOGGETTI ASSICURATI LA GARANZIA OPERA A FAVORE DELL ASSICURATO CONTRAENTE. 11

72 GLI AMBITI DI COPERTURA AMBITO CIVILE AMBITO PENALE AMBITO AMMINISTRATIVO

73 LE GARANZIE - AMBITO PENALE AMBITO PENALE AMBITO PENALE Difesa in procedimenti penali per delitti colposi o per contravvenzioni (anche per materia fiscale e amministrativa) Difesa in procedimenti penali per delitti dolosi con proscioglimento e/o assoluzione con decisione passata in giudicato (anche per materia fiscale e amministrativa)

74 CASE HISTORY AMBITO PENALE Crolla un solaio durante una ristrutturazione e ferisce una persona: l Ingegnere, direttore dei lavori, è ritenuto responsabile e viene coinvolto in un procedimento penale per delitto colposo. L Ingegnere, Responsabile di cantiere, viene sottoposto a un procedimento penale di natura contravvenzionale per la mancata affissione di un cartello di pericolo in violazione all art. 163 del D.Lgs. n. 81/08. Polizza di Responsabilità Civile: per il procedimento penale la polizza di Rc dell Ingegnere non si attiva e restano in capo al professionista gli oneri legali per la propria difesa. Polizza di Tutela Legale: la polizza si attiverà assistendo l Ingegnere e sostenendo le spese legali, peritali e di giustizia necessarie alla difesa, nei limiti del massimale previsto.

75 LE GARANZIE - AMBITO AMMINISTRATIVO AMBITO AMMINISTRATIVO OPPOSIZIONE A SANZIONI AMMINISTRATIVE Inosservanza degli obblighi e adempimenti previsti dalla normativa vigente, ad esempio: nell ambito della prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; a tutela della privacy; in materia di tutela ambientale; nell ambito dell abusivismo edilizio. Opposizione a provvedimenti sanzionatori del proprio ordine professionale o dell authority competente.

76 CASE HISTORY AMBITO AMMINISTRATIVO Lo studio professionale ha ricevuto la commessa per effettuare dei lavori all interno di un immobile. Un dipendente, addetto alle rilevazioni, si è presentato in cantiere senza apposita tessera di riconoscimento corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l'indicazione del datore di lavoro. Contestualmente, si è verificata una visita ispettiva da parte dell autorità competente che ha comminato una sanzione pecuniaria di 500. L Ingegnere viene sanzionato per aver omesso di rispettare i principi generali di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel momento in cui ha effettuato delle scelte progettuali e tecniche non rispondenti alle norme legislative e regolamentari in materia di dispositivi di protezione. Polizza di Responsabilità Civile: trattandosi di una sanzione amministrativa, la polizza di Rc dell Ingegnere non si attiva. Polizza di Tutela Legale: la polizza si attiverà assistendo l Ingegnere per presentare ricorso contro il provvedimento amministrativo cercando di ridurre al minimo la sanzione comminata al professionista.

77 LE GARANZIE - AMBITO CIVILE PACCHETTO BASE AMBITO CIVILE VERTENZE EXTRACONTRATTUALI Danni subiti per colpa di terzi* Danni cagionati a terzi** VERTENZE CONTRATTUALI Rapporti di lavoro con dipendenti* ESTENSIONE DI GARANZIA Contratti di fornitura beni e/o servizi ricevuti* (come una Banca o Gestore Telefonico) Controversie con il proprietario dell immobile dove l Ingegnere svolge la sua attività* Controversie con un proprio cliente ** * Evento non coperto da una polizza di RC ** Operatività congiunta di RC e Tutela Legale

78 LE GARANZIE - AMBITO CIVILE Vertenze contrattuali con i clienti 5 CASI/ANNO di cui 1 compresa la fase giudiziale 10 CASI/ANNO di cui 2 compresa la fase giudiziale 15 CASI/ANNO di cui 3 compresa la fase giudiziale Ogni assicurato ha la possibilità di estendere la garanzia di Tutela Legale alle vertenze contrattuali con i propri clienti compreso il recupero di crediti insoluti.

79 CASE HISTORY AMBITO CIVILE L Ingegnere ha commesso inavvertitamente un errore nella redazione di un documento annesso al progetto provocando un danno al cliente, che lo cita in giudizio chiedendo un risarcimento. Il giudice lo condanna al risarcimento del danno. QUALI SITUAZIONI SI POSSONO VERIFICARE? CASO 1 La Compagnia di RC non assume la gestione del sinistro in quanto rientra nelle esclusioni della polizza. D.A.S. può in questo caso intervenire gestendo direttamente il sinistro con la controparte. CASO 2 La Compagnia non assume la gestione del sinistro in quanto sostiene la mancanza di responsabilità da parte dell assicurato. L Assicurato riceve l atto di citazione in giudizio dalla controparte e attiva D.A.S. per chiamare in giudizio l Assicuratore di RC. CASO 3 La Compagnia di Rc assume la gestione del sinistro, mettendo a disposizione l intero massimale per il risarcimento del danno e ¼ del massimale per le eventuali spese legali. D.A.S interviene nel caso in cui le spese legali siano superiori rispetto al massimale disponibile.

80 CASE HISTORY AMBITO CIVILE Un dipendente dello studio ha impugnato il licenziamento che gli è stato notificato dall Ingegnere. Polizza di Responsabilità Civile: la polizza non si attiva. Polizza di Tutela Legale: la polizza copre tutte le spese legali necessarie per la difesa dell Ingegnere, nei limiti del massimale previsto. Il CAD utilizzato dall Ingegnere è difettoso e di conseguenza occorre attivarsi per responsabilizzare il fornitore e ottenere la sostituzione dell applicativo. Polizza di Responsabilità Civile: la polizza non si attiva. Polizza di Tutela Legale: la polizza garantisce l assistenza legale necessaria relativamente alla controversia contrattuale con il fornitore.

81 CASE HISTORY AMBITO CIVILE L Ingegnere, durante una serata conviviale viene insultato pesantemente e pubblicamente da un cliente. Il Professionista si attiva per ottenere il risarcimento del danno d immagine subito. Polizza di Responsabilità Civile: la polizza non si attiva. Polizza di Tutela Legale: la polizza copre tutte le spese legali necessarie per consentire all Ingegnere di avviare una controversia legale contro il cliente e richiedere un giusto risarcimento per il danno patito.

82 VALIDITA TEMPORALE DELL ASSICURAZIONE PRINCIPIO LOSS OCCURANCE espressione inglese traducibile con "insorgenza del danno" in base a questo principio il sinistro si intende verificato nel momento in cui avviene materialmente il fatto illecito/inadempimento contrattuale da cui scaturisce la responsabilità. Affinché vi sia copertura assicurativa è necessario che il presunto danneggiante/responsabile sia assicurato già al momento della commissione dell'errore professionale o della presunta violazione. Tale principio vale per le polizze di tutela legale. L insorgenza del sinistro coincide con la data di accadimento della presunta violazione che ha dato origine alla controversia legale. Nel caso in cui una violazione si sia perpetrata nel tempo, la garanzia viene concessa con criterio di proporzionalità, con riferimento al periodo di effettiva copertura assicurativa.

83 VALIDITA TEMPORALE DELL ASSICURAZIONE PRINCIPIO CLAIMS MADE espressione inglese traducibile con "a richiesta fatta" in base a questo principio il sinistro viene "attivato" dalla richiesta di risarcimento che l'assicurato riceve e pertanto le relative garanzie operano dal momento in cui tale richiesta è ricevuta, indipendentemente dall evento che ha fatto scaturire la richiesta. E uno dei due regimi a cui può essere assoggettata una polizza di Responsabilità Civile. La differenza tra una polizza assicurativa in regime claims made ed una in regime loss occurrence è immediatamente percepibile nel caso della responsabilità professionale, in cui tra il momento in cui il professionista commette l'errore professionale e il momento in cui il cliente ha percezione dell'errore può passare molto tempo. Il professionista avrà copertura assicurativa anche senza essere stato assicurato al momento della commissione dell'errore, purché sia assicurato al momento della richiesta di risarcimento danni e purché precedentemente alla stipula della polizza non fosse già a conoscenza dell errore professionale.

84 LE PRINCIPALI SPESE LEGALI GARANTITE - per l intervento di un legale; - per l intervento di un perito/consulente tecnico d ufficio e/o di un consulente tecnico di parte; - di giustizia; - liquidate alla controparte in caso di soccombenza (causa civile persa); - conseguenti ad una transazione semprechè siano state preventivamente autorizzate da DAS - di accertamenti su soggetti, proprietà, modalità e dinamica dei sinistri; - per la ricerca di prove a difesa, nei procedimenti penali; - per la redazione di denunce, querele, istanze all Autorità Giudiziaria; - di arbitrato; - altre spese (es. contributo unificato per le spese degli atti giudiziari)

85 IL SERVIZIO CONSULDAS D.A.S. offre inoltre un servizio di consulenza legale tramite numero verde in grado di garantire un parere esperto e professionale per le materie previste in polizza, per esempio su come difendersi da accuse infondate, tutelarsi da terzi, etc.

86 D.A.S. ITALIA: I PRINCIPALI NUMERI Anno di fondazione: clienti 55,7 milioni di raccolta premi (2013) 1^ società italiana specializzata nella Tutela Legale sinistri gestiti ogni anno intermediari

87 Grazie per l attenzione

BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO. C.so di Porta Vittoria,10 Milano Mob.3290858776 - segreteria@federarchitetti.milano.

BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO. C.so di Porta Vittoria,10 Milano Mob.3290858776 - segreteria@federarchitetti.milano. BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO C.so di Porta Vittoria,10 Milano Mob.3290858776 - segreteria@federarchitetti.milano.it RESPONSABILITÀ CIVILE, POSTUME DECENNALI E ASSISTENZA LEGALE PER

Dettagli

Responsabilità Civile Amministrativa Contabile Colpa Grave

Responsabilità Civile Amministrativa Contabile Colpa Grave Destinatari dell Assicurazione Qualunque persona che abbia assunto, attualmente o nel passato o che assumerà nel futuro, un rapporto di servizio o di lavoro dipendente od autonomo con la Pubblica Amministrazione,

Dettagli

RC Terzi / Colpa Grave

RC Terzi / Colpa Grave RC Terzi / Colpa Grave IN TESSERA iscritti UIL FPL (esclusi medici e dirigenti) Garanzia: tiene indenne l iscritto di quanto sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile, per danni involontariamente

Dettagli

Le garanzie sono inoltre operanti per i seguenti casi previsti per la linea di prodotto Platino:

Le garanzie sono inoltre operanti per i seguenti casi previsti per la linea di prodotto Platino: 6. ALBERGHI e VILLAGGI TURISTICI Scheda tecnica specifica per settore di attività Prodotto ARAG Tutela Legale Impresa è la polizza per gli Alberghi e villaggi turistici in grado di soddisfare le principali

Dettagli

CONVENZIONE. Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Forlì-Cesena

CONVENZIONE. Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Forlì-Cesena OGGETTO CONVENZIONE Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Forlì-Cesena La migliore polizza di assicurazione per il medico non è necessariamente quella a costo più basso, oppure

Dettagli

Assicurazione professionale

Assicurazione professionale Assicurazione professionale dei medici-chirurghi e odontoiatri Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Nell analisi delle

Dettagli

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto:

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: linea SOLUTIO SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: Protection Medici Tipologia di prodotto: Protection Medici è un prodotto assicurativo a contraenza collettiva e individuale dedicato al libero professionista

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE.

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. Agenda I rischi della professione tecnica La polizza RC Professionale La polizza Tutela Legale Chi è Marsh 1 I rischi della professione tecnica Cosa

Dettagli

CONVENZIONE FP-CGIL POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE PER COLPA GRAVE DEI DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI

CONVENZIONE FP-CGIL POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE PER COLPA GRAVE DEI DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI CONVENZIONE FP-CGIL POLIZZA DI PER COLPA GRAVE DEI DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI LUGLIO 2012 Oggetto della Convenzione (1) La polizza tutela il pubblico dipendente, in forza della sua iscrizione alla FP

Dettagli

ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA

ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA 11 UN OBBLIGO O UN OPPORTUNITA? LINEE GUIDA PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE Vicenza, 13 giugno 2012 AGENDA DELL INCONTRO 22 NOVITA LEGISLATIVE IL NUOVO OBBLIGO DI

Dettagli

Sono in copertura anche le indennità del mediatore nei casi espressamente elencati nell oggetto dell assicurazione.

Sono in copertura anche le indennità del mediatore nei casi espressamente elencati nell oggetto dell assicurazione. MEDICO PROTETTO Scheda tecnica Contraente Il Medico, lo specializzando e l operatore sanitario per i fatti relativi all'esercizio della propria attività svolta sia come dipendente di struttura pubblica

Dettagli

Convenzione Assicurativa Colpa Grave Annualità 31.12.2013 31.12.2014 Novità normative introdotte.

Convenzione Assicurativa Colpa Grave Annualità 31.12.2013 31.12.2014 Novità normative introdotte. Convenzione Assicurativa Colpa Grave Annualità 31.12.2013 31.12.2014 Novità normative introdotte. Polizza RC Patrimoniale Colpa Grave Polizza Tutela Legale Colpa Grave Modifiche Introdotto (premi come

Dettagli

Programma Assicurativo. Ordine Ingegneri. Fatto con i Ulisse Manciuria Broker. Ed LLOYD S of London

Programma Assicurativo. Ordine Ingegneri. Fatto con i Ulisse Manciuria Broker. Ed LLOYD S of London Programma Assicurativo Ordine Ingegneri Fatto con i Ulisse Manciuria Broker Ed LLOYD S of London Contenuto della convenzione. La prima parte della convenzione è basata sulla polizza di Responsabilità Civile

Dettagli

Rivalsa per Colpa Grave dell Ente e/o del Datore di Lavoro

Rivalsa per Colpa Grave dell Ente e/o del Datore di Lavoro Rivalsa per Colpa Grave dell Ente e/o del Datore di Lavoro IN TESSERA A favore: Iscritti UIL FPL. (esclusi Medici e Veterinari sia Dirigenti che Convenzionati ) Garanzia: tiene indenne l iscritto di quanto

Dettagli

Responsabilità Professionale del tecnico. Tutela Assicurativa

Responsabilità Professionale del tecnico. Tutela Assicurativa Responsabilità Professionale del tecnico Tutela Assicurativa Tipi di responsabilità La responsabilità nel nostro ordinamento si suddivide in: PENALE AMMINISTRATIVA CIVILE La Responsabilità Civile Contrattuale

Dettagli

Allegato 3. Indice generale 1. OGGETTO DEL SERVIZIO... 3 2. SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO... 5 3. OBBLIGHI DEL BROKER... 5 4. OBBLIGHI DI ANSF...

Allegato 3. Indice generale 1. OGGETTO DEL SERVIZIO... 3 2. SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO... 5 3. OBBLIGHI DEL BROKER... 5 4. OBBLIGHI DI ANSF... AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE CAPITOLATO SPECIALE Procedura aperta per l affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo per le esigenze dell Agenzia Nazionale per la Sicurezza

Dettagli

RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE

RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE CONVENZIONE NAZIONALE per l assicurazione della RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE per Amministratori Segretari Comunali Dirigenti, Funzionari, Dipendenti della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Premessa La Legge

Dettagli

Le polizze assicurative in ambito odontoiatrico. Roberto Musso

Le polizze assicurative in ambito odontoiatrico. Roberto Musso Le polizze assicurative in ambito odontoiatrico Roberto Musso L assicurazione della responsabilità civile: una primaria necessità del professionista. In tale contesto il rischio professionale non può più

Dettagli

ATTIVITA ASSICURATA. A puro titolo esemplificativo e non limitativo si intendono comprese in polizza le seguenti attività:

ATTIVITA ASSICURATA. A puro titolo esemplificativo e non limitativo si intendono comprese in polizza le seguenti attività: RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE POLIZZA CONVENZIONE PER I GEOMETRI ED I GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA Riepilogo degli elementi essenziali della Convenzione Persone Assicurate Il singolo

Dettagli

DUAL Professioni. RC Professionale per Architetti. Fatturato annuo fino a 200.000 Euro * * * * *

DUAL Professioni. RC Professionale per Architetti. Fatturato annuo fino a 200.000 Euro * * * * * DUAL Professioni RC Professionale per Architetti Fatturato annuo fino a 200.000 Euro * * * * * Caratteristiche e prestazioni Prontuario dei premi Istruzioni per la compilazione della proposta Ottobre 2009

Dettagli

Circolare N.120 del 4 Settembre 2012. Professioni regolamentate. Più tempo per la copertura assicurativa

Circolare N.120 del 4 Settembre 2012. Professioni regolamentate. Più tempo per la copertura assicurativa Circolare N.120 del 4 Settembre 2012 Professioni regolamentate. Più tempo per la copertura assicurativa Professioni regolamentate: più tempo per la copertura assicurativa Gentile cliente, con la presente

Dettagli

IF COMMISSIONE INGEGNERIA FORENSE LA GESTIONE DELLE RISERVE NELLE OO.PP. Seminario. Milano, 9 giugno 2011. Ing. Luciano Brusaferro

IF COMMISSIONE INGEGNERIA FORENSE LA GESTIONE DELLE RISERVE NELLE OO.PP. Seminario. Milano, 9 giugno 2011. Ing. Luciano Brusaferro Seminario IF COMMISSIONE INGEGNERIA FORENSE LA GESTIONE DELLE RISERVE NELLE OO.PP. Milano, 9 giugno 2011 Ing. Luciano Brusaferro 1 RIFERIMENTI LEGISLATIVI Codice Contratti Pubblici D. Lgs. 12 Aprile 2006

Dettagli

LA CONVENZIONE DELLA CISL FP

LA CONVENZIONE DELLA CISL FP LA CONVENZIONE DELLA CISL FP La CISL FP offre ai propri iscritti soluzioni assicurative che riescono a garantire la piena, reale ed efficace copertura dai rischi derivanti da colpa grave a prezzi tra i

Dettagli

LA TUTELA ASSICURATIVA DEL PROFESSIONISTA Principi generali e linee guida pratiche

LA TUTELA ASSICURATIVA DEL PROFESSIONISTA Principi generali e linee guida pratiche LA TUTELA ASSICURATIVA DEL PROFESSIONISTA Principi generali e linee guida pratiche Clinica Universitaria O.I.R.M. S.Anna Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Torino ed Asti Torino 16 18 ottobre

Dettagli

LA RESPONSABILITA DEL COMMERCIALISTA

LA RESPONSABILITA DEL COMMERCIALISTA LA RESPONSABILITA DEL COMMERCIALISTA come tutelarsi Dott. Armando Urbano Negli ultimi anni l'attività del commercialista si è sempre più radicata nella vita aziendale del cliente, poichè il consulente

Dettagli

INCONTRO SUL TEMA: D. LGS. N. 81/2008, ART. 300

INCONTRO SUL TEMA: D. LGS. N. 81/2008, ART. 300 INCONTRO SUL TEMA: D. LGS. N. 81/2008, ART. 300 La norma applica a tutti i casi di omicidio colposo o lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme sulla salute e sicurezza sul

Dettagli

Circolare N.126 del 31 Luglio 2013

Circolare N.126 del 31 Luglio 2013 Circolare N.126 del 31 Luglio 2013 RC professionisti. Dal 15 agosto diventa un obbligo! Gentile cliente, con la presente desideriamo ricordarle che entro il prossimo 15.08.2013, secondo quanto previsto

Dettagli

FATTI ILLECITI. Responsabilità da fatto illecito. (art. 2043 c.c.)

FATTI ILLECITI. Responsabilità da fatto illecito. (art. 2043 c.c.) Responsabilità da fatto illecito (art. 2043 c.c.) Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno Responsabilità extra-contrattuale

Dettagli

Medico (assi)cura te stesso. Milano - 26.3.2011 www.studiolaplacagriva.it. www.studiolaplacagriva.it

Medico (assi)cura te stesso. Milano - 26.3.2011 www.studiolaplacagriva.it. www.studiolaplacagriva.it Medico (assi)cura te stesso. Milano - 26.3.2011 AMBITO ASSICURARSI COME. CIRCA IL PROBLEMA DELLA COLPA GRAVE NELL'ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO: PROBLEMI DI COPERTURA ASSICURATIVA. Responsabilità del

Dettagli

ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS

ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS Il presente Fascicolo Informativo contenente la Nota Informativa,

Dettagli

Assicurazione professionale

Assicurazione professionale Assicurazione professionale dei medici-chirurghi e odontoiatri Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Nell analisi delle

Dettagli

La Polizza assicurativa RC Professionale obbligatoria e il disciplinare d incarico:

La Polizza assicurativa RC Professionale obbligatoria e il disciplinare d incarico: La Polizza assicurativa RC Professionale obbligatoria e il disciplinare d incarico: Analisi delle problematiche, esempi concreti e possibili soluzioni Relatore: Avv. Massimiliano Musi Il contratto di assicurazione

Dettagli

UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI Sede: 00184 ROMA - Via Cesare BALBO, 43 - Tel 0647824328 - Fax 0647886945

UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI Sede: 00184 ROMA - Via Cesare BALBO, 43 - Tel 0647824328 - Fax 0647886945 UNIONE NAZIONALE SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI Sede: 00184 ROMA - Via Cesare BALBO, 43 - Tel 0647824328 - Fax 0647886945 COMUNICATO DEL 31 GENNAIO 2002 La Zoccatelli Assicurazioni ha fatto presente

Dettagli

MODULO DI PROPOSTA DI ASSICURAZIONE PER LA

MODULO DI PROPOSTA DI ASSICURAZIONE PER LA MODULO DI PROPOSTA DI ASSICURAZIONE PER LA Polizza di Responsabilità Civile Professionale dei Progettisti degli obblighi previsti dal Codice dei Contratti Pubblici derivante dagli incarichi di progettazione

Dettagli

1 - OGGETTO DELL ASSICURAZIONE

1 - OGGETTO DELL ASSICURAZIONE OGGETTO E DELIMITAZIONE DELL' ASSICURAZIONE PROFESSIONAL Amministratore di stabili condominiali SCHEDA DI COPERTURA 005 Le condizioni che seguono integrano le Condizioni di Assicurazione previste dal mod.

Dettagli

L Innovazione nella Tutela Giudiziaria

L Innovazione nella Tutela Giudiziaria L Innovazione nella Tutela Giudiziaria 1 Quale soluzione fornisce ROLAND? L Assicurato trasferisce il rischio delle Spese Legali a ROLAND Cosa si intende per Spese Legali? Chart 2 Spese Proprio Avvocato

Dettagli

FASCICOLO INFORMATIVO PARTE II MODULO DI PROPOSTA

FASCICOLO INFORMATIVO PARTE II MODULO DI PROPOSTA FASCICOLO INFORMATIVO PARTE II MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI La presente proposta è relativa alla potenziale stipulazione di una polizza di RC PROFESSIONALE in regime di Claims Made il che significa

Dettagli

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO

RISOLUZIONE N.15/E QUESITO RISOLUZIONE N.15/E Direzione Centrale Normativa Roma, 18 febbraio 2011 OGGETTO: Consulenza giuridica - polizze estere offerte in regime di libera prestazione dei servizi in Italia. Obblighi di monitoraggio

Dettagli

ARAG MULTIOPTIONS SCHEDA TECNICA

ARAG MULTIOPTIONS SCHEDA TECNICA ARAG MULTIOPTIONS SCHEDA TECNICA PRODOTTO ARAG Multioption è il prodotto per tutti, persone single e famiglie, che consente di soddisfare le principali esigenze di protezione legale in relazione a predeterminati

Dettagli

LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE

LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE Allegato 1 LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE Le presenti LINEE GUIDA delle condizioni di polizza, costituiscono la base delle condizioni di negoziazione tra il Consiglio

Dettagli

Polizza di Assicurazione per la RESPONSABILITÀ CIVILE DEI COMPONENTI DI ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/2001 N. BLUE020003.

Polizza di Assicurazione per la RESPONSABILITÀ CIVILE DEI COMPONENTI DI ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/2001 N. BLUE020003. Polizza di Assicurazione per la RESPONSABILITÀ CIVILE DEI COMPONENTI DI ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/2001 N. BLUE020003 AON / mod. 91/1 Guida Operativa Sommario Informazioni sulla Polizza... 3

Dettagli

La normativa in corso dal 01.07.2006 per le coperture assicurative (D.lgs 12 aprile 2006 n. 163)

La normativa in corso dal 01.07.2006 per le coperture assicurative (D.lgs 12 aprile 2006 n. 163) L entrata in vigore del Codice dei Contratti Pubblici Codice de Lise D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 Il nuovo testo unitario sugli appalti pubblici (anche denominato "Codice de Lise", dal nome del presidente

Dettagli

il professionista è chiamato a rispondere con i propri beni personali Richiamare l attenzione dei colleghi sui contenuti base delle polizze perchè

il professionista è chiamato a rispondere con i propri beni personali Richiamare l attenzione dei colleghi sui contenuti base delle polizze perchè 1 Richiamare l attenzione dei colleghi la libera professione è sempre più complessa e carica di responsabilità leggi e regolamenti sono sempre più numerosi e di difficile interpretazione perché: ai professionisti

Dettagli

ROLAND Penale. per la Società PGAI Professional Golfers Association of Italy

ROLAND Penale. per la Società PGAI Professional Golfers Association of Italy ROLAND Penale per la Società PGAI Professional Golfers Association of Italy Contraente Società PGAI Professional Golfers Association of Italy Via Marangoni 3 I- 20124 Milano (MI) Assicuratore Piazza E.

Dettagli

Brevi note sulla responsabilità del dipendente bancario verso i terzi ed il datore di lavoro. R.C. PROFESSIONALE BANCARI

Brevi note sulla responsabilità del dipendente bancario verso i terzi ed il datore di lavoro. R.C. PROFESSIONALE BANCARI Brevi note sulla responsabilità del dipendente bancario verso i terzi ed il datore di lavoro. R.C. PROFESSIONALE BANCARI FONTI DELLA RESPONSABILITA La normativa vigente in materia 2 I fondamenti concettuali

Dettagli

Tecnici della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

Tecnici della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro Tecnici della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro La soluzione Assicurativa individuata da UNPISI per i Tecnici della Prevenzione UNPISI in collaborazione con Marsh, ha attivato una convenzione

Dettagli

Il Contratto di Assicurazione

Il Contratto di Assicurazione Il Contratto di Assicurazione Concas Alessandra Il Contratto di Assicurazione, è un contratto mediante il quale una parte, che prende il nome di assicurato, versa all'altra parte, che prende il nome di

Dettagli

L Innovazione nella Tutela Giudiziaria

L Innovazione nella Tutela Giudiziaria L Innovazione nella Tutela Giudiziaria 1 Quale soluzione fornisce ROLAND? L Assicurato trasferisce il rischio delle Spese Legali a ROLAND Cosa si intende per Spese Legali? Chart 2 Spese Proprio Avvocato

Dettagli

POLIZZA INDIVIDUALE RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE ORGANISMI DI MEDIAZIONE (DECRETO MINISTERIALE 18 OTTOBRE 2010 N.180)

POLIZZA INDIVIDUALE RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE ORGANISMI DI MEDIAZIONE (DECRETO MINISTERIALE 18 OTTOBRE 2010 N.180) POLIZZA INDIVIDUALE RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE ORGANISMI DI MEDIAZIONE (DECRETO MINISTERIALE 18 OTTOBRE 2010 N.180) SCHEDA PRODOTTO PIU' PROPOSTA DA Area NORD ITALIA - Fax 02.70.63.90.98 COMPILARE

Dettagli

L ASSICURATORE. Financial performance $ 1.03bn gross written Premium.

L ASSICURATORE. Financial performance $ 1.03bn gross written Premium. Nata nel 2001 come Coverholder dei Lloyd s, dal 2007 è iscritta nella sezione A del Registro Unico degli Intermediari e opera come Agenzia di Sottoscrizione fornendo capacità assicurativa su rischi Professionali,

Dettagli

UDI. La responsabilità civile. chi è terzo e chi non lo è, forme assicurative della responsabilità civile (RC) verso terzi

UDI. La responsabilità civile. chi è terzo e chi non lo è, forme assicurative della responsabilità civile (RC) verso terzi La responsabilità civile Responsabilità civile verso terzi chi è terzo e chi non lo è, forme assicurative della responsabilità civile (RC) verso terzi Responsabilità civile verso i prestatori d opera (RCO)

Dettagli

1. Il presente regolamento ha lo scopo di recepire i principi previsti per le pubbliche amministrazioni in materia di limiti ad alcune tipologie di spesa di cui al comma 2, in esecuzione della deliberazione

Dettagli

IN TUTTI I LAVORI CI SONO RISCHI DA PRENDERE

IN TUTTI I LAVORI CI SONO RISCHI DA PRENDERE F. & C. Consulting S.r.l. Broker Assicurativo e Finanziario Polizze di Responsabilità Civile Professionale IN TUTTI I LAVORI CI SONO RISCHI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE E DA VALUTARE IN MODO ACCURATO.

Dettagli

Allegato n. 6. Allegato n. 6 SISTEMA DISCIPLINARE

Allegato n. 6. Allegato n. 6 SISTEMA DISCIPLINARE Allegato n. 6 SISTEMA DISCIPLINARE 1 Premessa Un punto qualificante nella costruzione di un Modello di organizzazione e gestione, ex art. 6 e 7 del D.lgs 231/01, (di seguito Modello) è costituito dalla

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO LA RESPONSABILITA SOLIDALE NEI CONTRATTI DI APPALTO In questa Circolare 1. Premessa 2. La responsabilità solidale fiscale 3. La responsabilità solidale retributiva / contributiva 1. PREMESSA Come noto

Dettagli

Il quadro normativo attualmente vigente nel settore dei Dispositivi Medici

Il quadro normativo attualmente vigente nel settore dei Dispositivi Medici Il quadro normativo attualmente vigente nel settore dei Dispositivi Medici avv. Mauro Crosato Presidente ASFO triveneto. Padova, 7 luglio 2015 Tipi di responsabilità Responsabilità penale; Responsabilità

Dettagli

Disposizione per. Assicurazione Universale per la tutela legale penale. per la Società Anthea Spa. Polizza No. 82.0006586

Disposizione per. Assicurazione Universale per la tutela legale penale. per la Società Anthea Spa. Polizza No. 82.0006586 Disposizione per Assicurazione Universale per la tutela legale penale per la Società Anthea Spa Polizza No. 82.0006586 Disposizioni che regolano il contratto Condizioni Speciali per la Tutela Legale Penale

Dettagli

L assicurazione del rischio da prodotto difettoso.

L assicurazione del rischio da prodotto difettoso. L assicurazione del rischio da prodotto difettoso. Dott.ssa Raffaella Tassinari Treviso, 13/04/2012 D o Perché la polizza RC Prodotti? Mutate tecnologie di produzione; Molteplicità di partecipanti al processo

Dettagli

Comune di Villa di Tirano

Comune di Villa di Tirano Comune di Villa di Tirano! "" #$% &' ( CAPITOLATO SPECIALE DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO 1. OGGETTO DELL APPALTO L appalto ha per oggetto l affidamento del servizio

Dettagli

LA SICUREZZA NEI CANTIERI DI LAVORI PUBBLICI

LA SICUREZZA NEI CANTIERI DI LAVORI PUBBLICI LA SICUREZZA NEI CANTIERI DI LAVORI PUBBLICI Seminario di approfondimento per Responsabili di procedimento (R.U.P.) e Tecnici degli Enti Pubblici 12 19 26 Maggio 2004 IL R.U.P. E LE ASSICURAZIONI Rag.

Dettagli

SISTEMA DISCIPLINARE. Venis Venezia Informatica e Sistemi S.p.A.

SISTEMA DISCIPLINARE. Venis Venezia Informatica e Sistemi S.p.A. SISTEMA DISCIPLINARE Venis Venezia Informatica e Sistemi S.p.A. Versione: 3.0 Approvato con determinazione dell Amministratore Unico il 7 novembre 2014 MO231 - pag. 1 di 5 SISTEMA DISCIPLINARE 1. PREMESSA

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 1372 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice TOIA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 6 MAGGIO 2002 (*) Modifica dell articolo 156 del codice civile, e norme

Dettagli

DUAL RC professionale

DUAL RC professionale P.I. LINE - tailor made DUAL RC professionale Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale di Commercialisti, Tributaristi, Avvocati Consulenti del Lavoro, Società di Servizi (EDP)

Dettagli

RISOLUZIONE N. 190/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 190/E QUESITO RISOLUZIONE N. 190/E Roma, 08 maggio 2008 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Art. 10, comma 1, nn. 2) e 9), D.P.R. n. 633 del 1972. Esenzioni IVA. Regime dell Intermediazione nell ambito

Dettagli

Circolare N.122 del 24 Luglio 2013

Circolare N.122 del 24 Luglio 2013 Circolare N.122 del 24 Luglio 2013 Semplificazioni in materia di DURC. Novità del decreto Fare Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, il decreto fare è intervenuto in materia di DURC,

Dettagli

PROGRAMMA ASSICURATIVO A FAVORE DEGLI ISCRITTI Sindacato Nazionale Area Radiologica 2015

PROGRAMMA ASSICURATIVO A FAVORE DEGLI ISCRITTI Sindacato Nazionale Area Radiologica 2015 PROGRAMMA ASSICURATIVO A FAVORE DEGLI ISCRITTI Sindacato Nazionale Area Radiologica 2015 Roma, 5 dicembre 2014 Pag. 1 1. DESTINATARI DEL PROGRAMMA Sono destinatari del programma assicurativo del Sindacato

Dettagli

Circolare N.115 del 27 Luglio 2012

Circolare N.115 del 27 Luglio 2012 Circolare N.115 del 27 Luglio 2012 Professioni regolamentate: conto alla rovescia per l obbligo di copertura assicurativa Professioni regolamentate: conto alla rovescia per l obbligo di copertura assicurativa

Dettagli

Domanda: 52587 C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l assicurato che nel corso dell anno non ha provocato danni a terzi?

Domanda: 52587 C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l assicurato che nel corso dell anno non ha provocato danni a terzi? Esame: Test C Domanda: 52587 C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l assicurato che nel corso dell anno non ha provocato danni a terzi? 1) 1. Bonus Malus 2) 2. A franchigia fissa 3) 3. A

Dettagli

PROFESSIONI TECNICHE. Responsabilità Civile Professionale. Leadership, Knowledge, Solutions Worldwide. . Catania, 15 Aprile 2011 Katiuscia Vanin

PROFESSIONI TECNICHE. Responsabilità Civile Professionale. Leadership, Knowledge, Solutions Worldwide. . Catania, 15 Aprile 2011 Katiuscia Vanin PROFESSIONI TECNICHE Responsabilità Civile Professionale. Catania, 15 Aprile 2011 Katiuscia Vanin Leadership, Knowledge, Solutions Worldwide. La professione tecnica La rilevanza della tutela assicurativa

Dettagli

Roma, 09 settembre 2003

Roma, 09 settembre 2003 RISOLUZIONE N. 178/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 09 settembre 2003 Oggetto: Istanza di interpello. Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212. Articolo 48 del TUIR: regime tributario dei

Dettagli

Responsabilità Civile Patrimoniale

Responsabilità Civile Patrimoniale QUESTIONARIO/PROPOSTA DI ASSICURAZIONE PER LA Responsabilità Civile Patrimoniale per Colpa Grave, Responsabilità Amministrativa, Amministrativa/Contabile, Danno Erariale Dirigenti e Dipendenti Tecnici

Dettagli

AVVISO IMPORTANTE. Pag. 1. DUAL Italia S.p.A. Questionario Professionisti 02.2008

AVVISO IMPORTANTE. Pag. 1. DUAL Italia S.p.A. Questionario Professionisti 02.2008 Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale dei Commercialisti, Tributaristi, Avvocati Consulenti del Lavoro, Società di Servizi (EDP) AVVISO IMPORTANTE LA SEGUENTE PROPOSTA DI

Dettagli

RC Professionale Avvocati. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA)

RC Professionale Avvocati. Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) RC Professionale Avvocati Global Broker di Irlandese Aniello - Via Bologna, 138-80142 Napoli (NA) Convenzione pag. 3 Global Broker pag. 6 I Lloyd s of London pag. 8 Assigeco pag. 10 Caratteristiche della

Dettagli

Per ulteriori informazioni accedere al sito web all indirizzo www.uilfpl.net selezionando la voce Assicurazioni

Per ulteriori informazioni accedere al sito web all indirizzo www.uilfpl.net selezionando la voce Assicurazioni LA UIL FPL HA MESSO IN ATTO UNA TUTELA ASSICURATIVA COMPLESSIVA PER I PROPRI ISCRITTI Questa soluzione è stata realizzata per far fronte alle crescenti sollecitazioni, in particolar modo dalle Aziende

Dettagli

La Responsabilità Civile, Penale e Amministrativa

La Responsabilità Civile, Penale e Amministrativa La Responsabilità Civile, Penale e Amministrativa a cura dell Avv. Elio Garibaldi 1 RECENTI ORIENTAMENTI DOTTRINALI E GIURISPRUDENZIALI IN ARGOMENTO DI RESPONSABILITA SANITARIA Responsabilità contrattuale

Dettagli

CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE

CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE CONTRATTO DI CONSULENZA PROFESSIONALE Il/La nato a il.., residente in alla via.., C.F.., (se società) nella qualità di..della., con sede in via.. n., part. I.V.A. n., PEC. (committente) E Il Dott./Dott.ssa..,

Dettagli

PREMESSO CHE: (*) modificata con DGRT 535/2013 e con DGRT 751/2013

PREMESSO CHE: (*) modificata con DGRT 535/2013 e con DGRT 751/2013 La garanzia finanziaria può essere prestata mediante: reale e valida cauzione, fideiussione bancaria o polizza assicurativa ai sensi della Deliberazione Giunta Regionale Toscana n 743 del 06/08/2012 e

Dettagli

A.N.I.V. Responsabilità Civile Patrimoniale Funzionari ispettivi pubblici Manuale Operativo

A.N.I.V. Responsabilità Civile Patrimoniale Funzionari ispettivi pubblici Manuale Operativo A.N.I.V. Responsabilità Civile Patrimoniale Funzionari ispettivi pubblici Manuale Operativo 27 marzo 2014 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO

SCHEDA INFORMATIVA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO CHE COS È LA La Cessione del Quinto dello Stipendio è una particolare forma di prestito personale che viene rimborsata dal soggetto finanziato (Cliente) mediante la cessione pro solvendo alla Banca di

Dettagli

COGNIZIONE DEI PRINCIPI APPLICABILI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE, CONTABILITA COMMERCIALE, REGIME DELLE TARIFFE PREZZI E CONDIZIONI DI TRASPORTO.

COGNIZIONE DEI PRINCIPI APPLICABILI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE, CONTABILITA COMMERCIALE, REGIME DELLE TARIFFE PREZZI E CONDIZIONI DI TRASPORTO. COGNIZIONE DEI PRINCIPI APPLICABILI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE, CONTABILITA COMMERCIALE, REGIME DELLE TARIFFE PREZZI E CONDIZIONI DI TRASPORTO. C C 1 Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l

Dettagli

Caratteristiche della prestazione intellettuale:

Caratteristiche della prestazione intellettuale: LEGALITA E PROFESSIONE VETERINARIA 1 PROFESSIONE A CARATTERE INTELLETTUALE Caratteristiche della prestazione intellettuale: 1. Prevalenza del dato intellettuale sull attività materiale o manuale. 2. Autonomia

Dettagli

PORTATA GENERALE DELLE GARANZIE ASSICURATIVE. Sesto corso di aggiornamento ASSIT

PORTATA GENERALE DELLE GARANZIE ASSICURATIVE. Sesto corso di aggiornamento ASSIT PORTATA GENERALE DELLE GARANZIE ASSICURATIVE RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Delle varie figure professionali : nell ambito e nel limite delle attività e competenze consentite dai regolamenti dei relativi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAVARDO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAVARDO CONTRATTO PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PER VISITE D ISTRUZIONE Con il presente contratto, a valere ad ogni effetto di legge tra: l I.C G.Bertolotti rappresentato dalla Prof.ssa Maurizia Di

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

Avvertenza: Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Nota informativa.

Avvertenza: Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Nota informativa. ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Responsabilità Civile Terzi e Dipendenti Enti Pubblici Il presente Fascicolo Informativo contenente la Nota Informativa, comprensiva

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI ESTERNI DI STUDIO, RICERCA, CONSULENZA E COLLABORAZIONE

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI ESTERNI DI STUDIO, RICERCA, CONSULENZA E COLLABORAZIONE REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DI INCARICHI ESTERNI DI STUDIO, RICERCA, CONSULENZA E COLLABORAZIONE APPROVATO CON DELIBERA DI G.C. N. 222 DEL 29/11/2011 Articolo 1 Finalità ed ambito applicativo 1. Il presente

Dettagli

MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI. Mediatore Creditizio Agente in attività Finanziaria

MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI. Mediatore Creditizio Agente in attività Finanziaria MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI Il presente questionario è relativo alla stipulazione di una polizza Claims Made, in base alla quale la copertura assicurativa riguarderà esclusivamente le richieste

Dettagli

L assicurazione della responsabilità civile professionale

L assicurazione della responsabilità civile professionale Broker di Assicurazioni L assicurazione della responsabilità civile professionale Proposta per gli associati all Ordine degli Architetti di Bologna Aprile 2012 La polizza di responsabilità civile del libero

Dettagli

Agenzia Speciale Aziende 2002 Allegato a polizza 2002.122.51843137 CONVENZIONE TRA:

Agenzia Speciale Aziende 2002 Allegato a polizza 2002.122.51843137 CONVENZIONE TRA: CONVENZIONE TRA: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA CON SEDE IN VIA CHE GUEVARA, 4 42100 REGGIO EMILIA E COMPAGNIA ASSICURATRICE UNIPOL S.P.A. VIA STALINGRADO,

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti

CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti CAPITOLATO GENERALE adottato ai sensi dell art. 3 del Regolamento dei Contratti 1/7 ART. 1 OBBLIGATORIETA (Articolo 2 e 3 del Regolamento dei Contratti) 1.1. In virtù della delega contenuta nell articolo

Dettagli

Novità in materia di Rimborsi IVA

Novità in materia di Rimborsi IVA Circolare 4 del 2 febbraio 2015 Novità in materia di Rimborsi IVA INDICE 1 Premessa...2 2 Ambito applicativo...2 3 Rimborsi di importo fino a 15.000,00 euro...3 4 Rimborsi di importo superiore a 15.000,00

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA RELATIVO AI RAPPORTI DI COLLABORAZIONE TRA L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS E LA GUARDIA DI FINANZA

PROTOCOLLO DI INTESA RELATIVO AI RAPPORTI DI COLLABORAZIONE TRA L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS E LA GUARDIA DI FINANZA Allegato A Autorità per l energia elettrica e il gas Guardia di Finanza PROTOCOLLO DI INTESA RELATIVO AI RAPPORTI DI COLLABORAZIONE TRA L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS E LA GUARDIA DI FINANZA

Dettagli

L assicurazione professionale, gioie e dolori

L assicurazione professionale, gioie e dolori & Bellisario Paola Snc Numero Iscrizione R.U.I.: A000011770 IV CONGRESSO NAZIONALE A.M.A.M.I. Medico e paziente: punto di svolta Roma, 26-27 settembre 2008 L assicurazione professionale, gioie e dolori

Dettagli

ART. 1 (finalità ed ambito applicativo)

ART. 1 (finalità ed ambito applicativo) OGGETTO: Approvazione Regolamento recante disciplina per il conferimento di incarichi di collaborazione, di studio di ricerca, di consulenze, ovvero ogni altra tipologia di collaborazione autonoma, a soggetti

Dettagli

Si prevede l integrale copertura «ad ombrello» anche in presenza di polizze preesistenti con garanzie ridotte.

Si prevede l integrale copertura «ad ombrello» anche in presenza di polizze preesistenti con garanzie ridotte. Si prevede l integrale copertura «ad ombrello» anche in presenza di polizze preesistenti con garanzie ridotte. TUTELA LEGALE PATRIMONIO LE PERSONE L ENTE AUTOMEZZI R.C. PROFESSIONALE R.C. INQUINAMENTO

Dettagli

RAPPRESENTANZA LEGALE IN GIUDIZIO DEL COMUNE DI. CALCIANO DINANZI AL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA II Sez.

RAPPRESENTANZA LEGALE IN GIUDIZIO DEL COMUNE DI. CALCIANO DINANZI AL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA II Sez. CONVENZIONE OGGETTO: DISCIPLINARE PER L AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE PER IL PATROCINIO E LA RAPPRESENTANZA LEGALE IN GIUDIZIO DEL COMUNE DI CALCIANO DINANZI AL TRIBUNALE CIVILE DI ROMA II Sez.

Dettagli

copertura assicurativa Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all

copertura assicurativa Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all copertura assicurativa Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all agenda Agenzia di Sottoscrizione: AEC Underwriting Assicuratore: PartnerRe Caratteristiche della copertura offerta Broker:

Dettagli

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI SIENA REGOLAMENTO RECANTE NORME SUGLI INCARICHI AI DIPENDENTI PROVINCIALI approvato con deliberazione G.P. n. 188 del 25.7.2001 modificato con deliberazione G.P. n. 83 del

Dettagli

La CISL FP al servizio degli iscritti

La CISL FP al servizio degli iscritti La CISL FP al servizio degli iscritti ASSICURAZIONE DELLA COLPA GRAVE A cura di Paolo Scilinguo ASSICURAZIONE DELLA COLPA GRAVE A FAVORE DEGLI ISCRITTI Polizza per la copertura assicurativa dei rischi

Dettagli

LA RESPONSABILITA CIVILE DELL ASSISTENTE SOCIALE. Avv. Sibilla Santoni

LA RESPONSABILITA CIVILE DELL ASSISTENTE SOCIALE. Avv. Sibilla Santoni LA RESPONSABILITA CIVILE DELL ASSISTENTE SOCIALE Avv. Sibilla Santoni Società sempre più complessa e problematica necessità degli assistenti sociali di conoscere i rischi giuridici a cui vanno incontro

Dettagli