Regione Molise -91- Resoconti Consiliari

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regione Molise -91- Resoconti Consiliari"

Transcript

1 Regione Molise -91- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 5 MAGGIO 2005, N. 14 (NORME IN MATERIA DI ALIENAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA) ED ALLA LEGGE REGIONALE 7 LUGLIO 2006, N. 17 (NORME DI RIORDINO IN MATERIA DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA) - APPROVAZIONE. Passiamo al quarto punto all'ordine del giorno, che riguarda l'anticipazione, richiesta questa mattina, della proposta di legge numero 64, di iniziativa dei Consiglieri regionali Ciocca ed altri. Il relatore. Prego, se può procedere alla relazione, Consigliere Cotugno, ne ha facoltà. CONSIGLIERE COTUGNO Grazie Presidente. Questo Consiglio regionale, con la legge numero 12 del 25 luglio 2013, ha modificato la legge numero 14 del 5 maggio 2005 concernente: Norme in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, determinando criteri di valutazione del prezzo più in linea con la crisi del settore immobiliare e soprattutto tenendo conto dello stato di vetustità degli alloggi e degli oneri necessari alla loro manutenzione sia ordinaria che straordinaria. È stato comunque rilevato e segnalato un problema riguardante la valutazione delle pertinenze box e cantine al prezzo di mercato, ed è stato fatto non con il criterio più favorevole, di cui al comma 1, dell'articolo 8, della stessa legge; si è resa così più complicata e complessa l'intera procedura, vanificando in parte la legge nel suo spirito di snellimento e velocizzazione. Abbiamo pertanto ritenuto opportuno e necessario intervenire di nuovo sulla legge, chiarendo e specificando meglio le problematiche delle pertinenze, riportando all'articolo 8 della legge 12/2013 anche le pertinenze dell'appartamento e lasciando, quindi, all'articolo 11 solo le unità immobiliari non abitative, prive di rapporto con l'appartamento - vedi locali commerciali. Inoltre, si è intervenuti sugli articoli 2, 4, 9 e 12; lo si è fatto per piccole rettifiche terminologiche e procedurali, allo scopo di ottenere una maggiore chiarezza.

2 Regione Molise -92- Resoconti Consiliari Grazie. Grazie Consigliere relatore. Ci sono interventi? È pervenuto un emendamento, lo stanno riproducendo in questo istante. Ci sono interventi sulla proposta di legge? Allora, lo distribuite un attimo per favore. Non ci sono interventi. Il Governo regionale? No? Allora passiamo alla votazione dell'articolato, della proposta di legge numero 64 avente ad oggetto: Modifiche alla legge regionale 5 maggio 2005 numero 14 (Norme in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica) ed alla legge regionale 7 luglio 2006 numero 17 (Norme di riordino in materia di edilizia residenziale pubblica). Articolo 1. C'è l'emendamento che è stato distribuito. Se il proponente vuole illustrarlo ne ha la facoltà. CONSIGLIERE FEDERICO Grazie Presidente. La presentazione di questo emendamento è frutto anche di una - come sempre - proficua discussione in Terza Commissione sul tema. Questa legge è naturalmente apprezzabile in tutte le sue sfaccettature, anche perché è figlia di quella che abbiamo approvato a luglio dell'anno scorso. Solo che, da luglio, abbiamo fatto questa votazione per una legge che ha sostanzialmente tolto dal prezzo di mercato, dal valore di mercato, gli alloggi dell'edilizia residenziale pubblica, vincolandolo alla sola rendita catastale e inserendo

3 Regione Molise -93- Resoconti Consiliari in seguito un unico parametro, ovvero la vetustità dell'appartamento. Quindi, una riduzione dell 1 per cento per ogni anno, naturalmente moltiplicando per cento la rendita catastale. Ciò che noi vogliamo fare con questo emendamento consiste semplicemente nel proporre un parametro di equità, come è già previsto naturalmente per quanto riguarda i canoni: oltre al parametro della rendita catastale, che già ha, di fatto, ridotto di oltre la metà il valore degli immobili di proprietà dello IACP, andiamo ad inserire questi parametri di equità. Ciò allo scopo di distinguere le fasce di utenza rispetto alle fasce di reddito. Quindi, chi ha un reddito superiore paga un po di più l'alienazione della casa, mentre chi ha un reddito inferiore la paga un po di meno. Stesso discorso vale per quanto riguarda il parametro demografico: se stiamo parlando di un paese con più di 5 mila abitanti, abbiamo un parametro maggiore, che va in qualche modo a compensare quello che già la rendita catastale fa per quanto riguarda il valore di uno stabile che sia ubicato, appunto, in un paese al di sotto dei 5 mila abitanti. Questo è anche utile perché, venendo alla prova dei fatti, la possibilità di alienazione a un prezzo vantaggioso ha permesso a molti di fare queste richieste: ne sono pervenute quasi 200. Il passaggio che mancava era quello delle pertinenze, che era stato omesso nella legge precedente. Si va, quindi, a recuperare questa mancanza. A nostro avviso questa legge, votata all'unanimità anche da noi a luglio, è stata coraggiosa, e nell'intenzione era assolutamente corretta. Forse, però, si è fatto il passo più lungo della gamba rispetto al successivo mantenimento del sistema dell'edilizia pubblica residenziale. Dico questo perché con l'alienazione dei beni immobili si fa anche reinvestimento per realizzare nuovi alloggi residenziali. Questo emendamento, quindi, in buona sostanza, va a modificare il comma 1 e sostituisce totalmente la lettera C, inserendo, appunto, i parametri riportati nell'emendamento che avete tutti davanti. Grazie. Grazie, Consigliere Federico. Prego, Presidente Ciocca, ne ha facoltà.

4 Regione Molise -94- Resoconti Consiliari CONSIGLIERE CIOCCA Grazie, Presidente. Tralascio il discorso della necessità della legge, già ampiamente illustrato dal relatore, il collega Vincenzo Cotugno. Però voglio rispondere nuovamente all'amico Federico riguardo a questo emendamento che, tra l'altro, questo Consiglio regionale ha già bocciato in seno d'approvazione della legge finanziaria. Era infatti un emendamento già proposto da parte del Movimento 5 Stelle e questo Consiglio si era già espresso negativamente riguardo alla sua accoglienza. Aggiungerei che il motivo è stato proprio perché soltanto agli IACP sono pervenute circa 200 domande: sono persone che hanno fatto la domanda in base alla legge che già c'era. Ci si chiede uno snellimento, ma ciò che andremmo a creare sarebbero altre complicazioni. Significherebbe rimettere le mani su tutte le domande, con aggravi di tempistica e quant'altro. Il discorso, poi, che il Movimento 5 Stelle fa rispetto alle varie fasce, noi l'abbiamo fatto per quanto riguarda gli affitti. E qui colgo l'occasione per chiedere alla Giunta, al Presidente Frattura, che il regolamento sia emanato in tempi sufficientemente validi: sono già decorsi i 90 giorni previsti dalla legge. A questo proposito ho scritto anche una lettera cordialissima, però voglio ribadire anche pubblicamente il concetto: c'è la necessità di rimetterci le mani, specialmente in questo momento di negatività per l'aspetto sociale. Dicevo, Consigliere Federico, che in effetti le rendite catastali per gli stessi immobili, identici, sono già diverse, poiché tengono conto del Comune di ubicazione. Cioè, un fabbricato sito a Campobasso, anche se ha la stessa superficie e le stesse caratteristiche di un edificio che si trova in un Comune più piccolo, per esempio Macchia Valfortore, non ha la stessa rendita. Quindi, nel discorso del valore, già si tiene conto con la rendita che, di per sé, intrinsecamente hanno gli immobili. Per cui, diciamo che le rendite già in parte sopperiscono a quella volontà di variarla.

5 Regione Molise -95- Resoconti Consiliari Credo che, a parte la correzione, questa sia una legge voluta all'unanimità, e che, quindi, sia da votare così come l'abbiamo presentata. Per questo motivo, mi esprimo negativamente sull'emendamento. Grazie. Grazie Presidente Ciocca. Ci sono altri interventi? Allora, pongo in votazione. Prego, per dichiarazione di voto, Consigliere Federico. CONSIGLIERE FEDERICO Grazie, Presidente. Sicuramente le osservazioni che ha fatto il Presidente Ciocca, l'amico Ciocca, sono corrette, e le abbiamo già viste e verificate. Ci siamo confrontati ieri durante il lavoro della Commissione. È vero, da un lato, che le rendite catastali intervengono già in questi termini, però non sono parametri, e sono confrontabili con le variabili dei prezzi di mercato, che non è quello a cui noi vogliamo far riferimento. Ma poi c'è una aspetto importante che riguarda il reddito e, quindi, le fasce di reddito di queste utenze. Come ci siamo detti anche durante la Commissione di ieri, la stragrande maggioranza delle richieste che sono state fatte in questi mesi per l'alienazione di alloggi, è pervenuta da nuclei familiari con redditi di fascia A. Quindi, andremmo ad intervenire su pochissimi. Mi rendo conto della difficoltà che ci potrebbe essere, però le ritengo superabili molto facilmente. Per questo manteniamo l'emendamento e annunciamo il nostro voto favorevole. Grazie, Consigliere Federico. Pongo in votazione l'emendamento identificato con numero 1 all'articolo 1.

6 Regione Molise -96- Resoconti Consiliari (Il Consiglio respinge) Con il voto favorevole dei Consiglieri Federico e Manzo, l Aula respinge. Pongo in votazione, invece, l'articolo 1. (Il Consiglio approva) Con il voto contrario dei Consiglieri Federico e Manzo, l Aula approva. Articolo 2, Modifiche all'articolo 20 della legge regionale 7 luglio 2006 numero 17. Interventi? Dichiarazioni? Pongo in votazione l'articolo 2. (Il Consiglio approva all unanimità)

7 Regione Molise -97- Resoconti Consiliari Articolo 3, entrata in vigore. (Il Consiglio approva all unanimità) Per dichiarazione di voto sull'intero testo? Nessuna dichiarazione di voto. Pongo in votazione l'intero testo concernente: Modifiche alla legge regionale 5 maggio 2005, numero 14 (Norme in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica) ed alla legge regionale 7 luglio 2006, numero 17 (Norme di riordino in materia di edilizia residenziale pubblica), proposta di legge numero 64. Col voto contrario del Consigliere Federico e Consigliere Manzo. L'Aula approva. (Il Consiglio approva) Con il voto contrario del Consigliere Federico e del Consigliere Manzo, l'aula approva.

8 Regione Molise -98- Resoconti Consiliari Votiamo il coordinamento tecnico. (Il Consiglio approva all unanimità)

Regione Molise -36- Resoconti Consiliari

Regione Molise -36- Resoconti Consiliari Regione Molise -36- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 4 AGOSTO 1998, N. 12 (NUOVE NORME PER L ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 15:33 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 15:33 - Regione Molise -50- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 15:33 - LEGGE REGIONALE CONCERNENTE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AGLI ARTICOLI 11, 12, 20 E 21 ED INTERPRETAZIONE AUTENTICA DEL COMMA 1,

Dettagli

Regione Molise -17- Resoconti Consiliari

Regione Molise -17- Resoconti Consiliari Regione Molise -17- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 18 LUGLIO 2008, N. 25 (INTERVENTI PER IL RECUPERO DEI SOTTOTETTI, DEI LOCALI INTERRATI E SEMINTERRATI

Dettagli

Regione Molise -12- Resoconti Consiliari

Regione Molise -12- Resoconti Consiliari Regione Molise -12- Resoconti Consiliari RICHIESTA DI REFERENDUM ABROGATIVO, AI SENSI DELL ART. 75 DELLA COSTITUZIONE E DELL ART. 29 DELLA LEGGE 25 MAGGIO 1970, N. 352, NORME SUI REFERENDUM PREVISTI DALLA

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 06:58 - (Alle ore 06:58 la Presidenza viene assunta dal Vicepresidente Monaco)

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 06:58 - (Alle ore 06:58 la Presidenza viene assunta dal Vicepresidente Monaco) Regione Molise -217- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 06:58 - (Alle ore 06:58 la Presidenza viene assunta dal Vicepresidente Monaco) LEGGE REGIONALE CONCERNENTE BILANCIO REGIONALE DI COMPETENZA

Dettagli

Consigliera Vaisitti La delibera che ci è stata illustrata rappresenta un atto dovuto per il rispetto 1

Consigliera Vaisitti La delibera che ci è stata illustrata rappresenta un atto dovuto per il rispetto 1 CONSIGLIO COMUNALE DEL 10.02.2014 Interventi dei Sigg.ri Comsiglieri Modifica ed integrazione convenzione Rep. N. 4994 del 10/01/2000 stipulata tra la Monte Bianco Società Cooperativa Edilizia a proprietà

Dettagli

LEGGE REGIONALE CONCERNENTE ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE APPROVAZIONE.

LEGGE REGIONALE CONCERNENTE ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE APPROVAZIONE. Regione Molise -95- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019. APPROVAZIONE. Punto numero 5, proposta di legge regionale numero 220 concernente

Dettagli

MOZIONE URGENTE PER LA STABILIZZAZIONE DEI VETERINARI PRECARI ALL ASREM. APPROVAZIONE.

MOZIONE URGENTE PER LA STABILIZZAZIONE DEI VETERINARI PRECARI ALL ASREM. APPROVAZIONE. Regione Molise -162- Resoconti Consiliari MOZIONE URGENTE PER LA STABILIZZAZIONE DEI VETERINARI PRECARI ALL ASREM. APPROVAZIONE. Va bene. Quindi, il punto 4, mozione urgente, a firma dei Consiglieri Niro,

Dettagli

ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. VOTAZIONE PER APPELLO NOMINALE. MANCANZA DEL NUMERO LEGALE.

ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. VOTAZIONE PER APPELLO NOMINALE. MANCANZA DEL NUMERO LEGALE. Regione Molise -39- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. VOTAZIONE PER APPELLO NOMINALE. MANCANZA DEL NUMERO LEGALE. La parola al collega

Dettagli

Regione Molise -9- Resoconti Consiliari

Regione Molise -9- Resoconti Consiliari Regione Molise -9- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI DUE NUOVI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE. INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE DEL

Dettagli

DELIBERAZIONE N. DEL. Direzione Regionale: INFRASTRUTTURE E POLITICHE ABITATIVE Area: EDILIZIA RESIDENZIALE SOVVENZIONATA

DELIBERAZIONE N. DEL. Direzione Regionale: INFRASTRUTTURE E POLITICHE ABITATIVE Area: EDILIZIA RESIDENZIALE SOVVENZIONATA REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. DEL 434 25/07/2017 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 10874 DEL 13/06/2017 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: INFRASTRUTTURE E POLITICHE ABITATIVE Area: EDILIZIA RESIDENZIALE

Dettagli

LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: MODIFICHE ALLA DISCIPLINA CONCERNENTE L ORGANIZZAZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLE PRO-LOCO APPROVAZIONE.

LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: MODIFICHE ALLA DISCIPLINA CONCERNENTE L ORGANIZZAZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLE PRO-LOCO APPROVAZIONE. Regione Molise -39- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: MODIFICHE ALLA DISCIPLINA CONCERNENTE L ORGANIZZAZIONE ED IL FUNZIONAMENTO DELLE PRO-LOCO APPROVAZIONE. Con favorevole e, quindi, avendo

Dettagli

CITTA DI BARI MUNICIPIO V OGGETTO : PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N.2015/080/00050 DEL 15/09/2015 AD OGGETTO. "MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE" - PARERE

CITTA DI BARI MUNICIPIO V OGGETTO : PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N.2015/080/00050 DEL 15/09/2015 AD OGGETTO. MODIFICA DELLO STATUTO COMUNALE - PARERE CITTA DI BARI MUNICIPIO V SESSIONE ORDINARIA SEDUTA DI I^ CONVOCAZIONE DELIBERAZIONE N. 2015/00059 DEL 12/10/2015 OGGETTO : PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N.2015/080/00050 DEL 15/09/2015 AD OGGETTO. "MODIFICA

Dettagli

Regione Molise Resoconti Consiliari

Regione Molise Resoconti Consiliari Regione Molise -100- Resoconti Consiliari RENDICONTO FINANZIARIO ANNO 2013 DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE. ARTICOLO 5 DELLA LEGGE 6 DICEMBRE 1973, N. 853, E ARTICOLO 22 DEL REGOLAMENTO INTERNO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Regione Molise -50- Resoconti Consiliari

Regione Molise -50- Resoconti Consiliari Regione Molise -50- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE MODIFICHE ALL ARTICOLO 20 DELLA LEGGE REGIONALE 4 MAGGIO 2015, N. 8 (DISPOSIZIONI COLLEGATE ALLA MANOVRA DI BILANCIO 2015 IN MATERIA

Dettagli

MOZIONE, A FIRMA DEL CONSIGLIERE LATTANZIO, AD OGGETTO REVOCA INCARICO DI TUTORE PUBBLICO DEI MINORI, EX ART. 3, CO.5, L.R. 32/2006.

MOZIONE, A FIRMA DEL CONSIGLIERE LATTANZIO, AD OGGETTO REVOCA INCARICO DI TUTORE PUBBLICO DEI MINORI, EX ART. 3, CO.5, L.R. 32/2006. Regione Molise -30- Resoconti Consiliari MOZIONE, A FIRMA DEL, AD OGGETTO REVOCA INCARICO DI TUTORE PUBBLICO DEI MINORI, EX ART. 3, CO.5, L.R. 32/2006. LEGGE REGIONALE 2 OTTOBRE 2006, N. 32, ARTICOLO 2,

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 - Regione Molise -9- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 - APERTURA DELLA SEDUTA - APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA, ANCHE IN

Dettagli

RINVIO DELLA TRATTAZIONE DEI PUNTI 1) E 2) DELL ORDINE DEL GIORNO.

RINVIO DELLA TRATTAZIONE DEI PUNTI 1) E 2) DELL ORDINE DEL GIORNO. Regione Molise -16- Resoconti Consiliari RINVIO DELLA TRATTAZIONE DEI PUNTI 1) E 2) DELL ORDINE DEL GIORNO. Allora, chiuse le comunicazioni, passiamo all'ordine del Giorno. Punto 1: proposta di legge numero12,

Dettagli

Regione Molise -71- Resoconti Consiliari

Regione Molise -71- Resoconti Consiliari Regione Molise -71- Resoconti Consiliari ORDINE DEL GIORNO PER IMPEGNARE IL DELLA GIUNTA REGIONALE AD ASSUMERE OGNI OPPORTUNA E UTILE INIZIATIVA PER RIDURRE I RISCHI DERIVANTI DALLA GARANZIA FIDEJUSSORIA

Dettagli

RESOCONTO INTEGRALE. X LEGISLATURA SEDUTA N /02/2017 (Sala Consiliare Comune di Pescara)

RESOCONTO INTEGRALE. X LEGISLATURA SEDUTA N /02/2017 (Sala Consiliare Comune di Pescara) Regione Abruzzo -1- Resoconti Consiliari RESOCONTO INTEGRALE X LEGISLATURA SEDUTA N. 87-07/02/2017 (Sala Consiliare Comune di Pescara) PRESIDENZA DEL DI PANGRAZIO Indice TESTO UNIFICATO DEI PROGETTI DI

Dettagli

ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE.

ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. Regione Molise -29- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL

Dettagli

Regione Molise -49- Resoconti Consiliari

Regione Molise -49- Resoconti Consiliari Regione Molise -49- Resoconti Consiliari ORDINE DEL GIORNO, INTESO A SOLLECITARE UN INTERVENTO AMMINISTRATIVO ED ISTITUZIONALE A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI LEGGE A.C. 3893 MODIFICHE ALL ARTICOLO 24 DEL

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE SEDUTA DEL 18 GIUGNO 2013 RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO INDICE DEGLI ATTI E DEGLI INTERVENTI Atto n. 65 APERTURA DELLA SEDUTA, APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 02/11/2017

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 02/11/2017 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 02/11/2017 PRESIDENZA DEL COTUGNO INDI DEL VICE MONACO Indice VICE MONACO...3 Atto n. 192

Dettagli

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari Regione Molise -5- Resoconti Consiliari RICHIESTA DI REFERENDUM ABROGATIVO, AI SENSI DELL ART. 75 DELLA COSTITUZIONE E DELL ART. 29 DELLA LEGGE 25 MAGGIO 1970, N. 352, NORME SUI REFERENDUM PREVISTI DALLA

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE Regione Molise -6- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11.47 - APERTURA DELLA SEDUTA - APPROVAZIONE DEI PROCESSI VERBALI DELLE SEDUTE DEL 29 E 31 OTTOBRE 2013 E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA,

Dettagli

Regione Molise -47- Resoconti Consiliari

Regione Molise -47- Resoconti Consiliari Regione Molise -47- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DELLA LEGGE REGIONALE 26 APRILE 2000, N. 32 (RIORDINO DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI ARTIGIANATO). APPROVAZIONE.

Dettagli

LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI

LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI 16.10.2008 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE MOLISE N. 24 PARTE PRIMA 3841 PARTE PRIMA REGOLAMENTO REGIONALE 10 ottobre 2008, n. 5. LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI Regolamento dei canoni di locazione del

Dettagli

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari Regione Molise -5- Resoconti Consiliari ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ELEZIONE DEL DELLA REPUBBLICA - ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE. Grazie colleghi. Procediamo

Dettagli

CITTA DI BARI MUNICIPIO V OGGETTO : APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA CONSILIARE DEL 21 MARZO 2017

CITTA DI BARI MUNICIPIO V OGGETTO : APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA CONSILIARE DEL 21 MARZO 2017 CITTA DI BARI MUNICIPIO V SESSIONE ORDINARIA SEDUTA DI I^ CONVOCAZIONE DELIBERAZIONE N. 2017/00013 DEL 28/04/2017 OGGETTO : APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA CONSILIARE DEL 21 MARZO 2017 L anno duemiladiciasette

Dettagli

ISCRIZIONE DI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE.

ISCRIZIONE DI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. Regione Molise -12- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE

Dettagli

INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE DEL GIORNO. APPROVAZIONE.

INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE DEL GIORNO. APPROVAZIONE. Regione Molise -34- Resoconti Consiliari INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE DEL GIORNO. APPROVAZIONE. Il collega Di Pietro, prego. CONSIGLIERE DI PIETRO Grazie, Presidente.

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 23/12/2013

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 23/12/2013 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 23/12/2013 PRESIDENZA DEL NIRO Indice... 3... 4 Atto n. 256 APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE

Dettagli

PIANO REGIONALE DI TUTELA DELLE ACQUE E PIANO NITRATI DELLA REGIONE MOLISE. APPROVAZIONE.

PIANO REGIONALE DI TUTELA DELLE ACQUE E PIANO NITRATI DELLA REGIONE MOLISE. APPROVAZIONE. Regione Molise -61- Resoconti Consiliari PIANO REGIONALE DI TUTELA DELLE ACQUE E PIANO NITRATI DELLA REGIONE MOLISE. APPROVAZIONE. Piano regionale di tutela delle acque. La discussione generale, già è

Dettagli

XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 06/02/2018 RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE 10:35

XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 06/02/2018 RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE 10:35 Regione Molise -6- Resoconti Consiliari XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 06/02/2018 RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE 10:35 VICEPRESIDENTE MONACO Il Consiglio è aggiornato

Dettagli

- 1 - Consiglio Regionale della Campania SEDUTA N. 01 RESOCONTO INTEGRALE 21 GENNAIO 2015 CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA

- 1 - Consiglio Regionale della Campania SEDUTA N. 01 RESOCONTO INTEGRALE 21 GENNAIO 2015 CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA - 1 - CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA SEDUTA N. 01 DI MERCOLEDI 21GENNAIO 2014 INDICE Designazione di n. 3 delegati della Regione Campania per l elezione del Presidente della Repubblica - art. 83 della

Dettagli

Regione Molise -6- Resoconti Consiliari

Regione Molise -6- Resoconti Consiliari Regione Molise -6- Resoconti Consiliari MOZIONE, A FIRMA DEL, INTESA AD IMPEGNARE IL DELLA GIUNTA REGIONALE AD ASSUMERE UTILI INIZIATIVE FINALIZZATE AD EVITARE LA SOPPRESSIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 12/11/2013

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 12/11/2013 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 12/11/2013 PRESIDENZA DEL VICE MONACO INDI DEL NIRO Indice VICE MONACO... 4... 5 Atto n.

Dettagli

Relazione della IV Commissione permanente

Relazione della IV Commissione permanente REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA Relazione della IV Commissione permanente ASSETTO TERRITORIALE ED AMBIENTALE; URBANISTICA; ECOLOGIA; ACQUEDOTTI; LAVORI PUBBLICI; VIABILITA E TRASPORTI; CAVE E TORBIERE

Dettagli

PIANO TRIENNALE DEGLI INTERVENTI A FAVORE DEI MOLISANI NEL MONDO (ANNI ). APPROVAZIONE.

PIANO TRIENNALE DEGLI INTERVENTI A FAVORE DEI MOLISANI NEL MONDO (ANNI ). APPROVAZIONE. Regione Molise -65- Resoconti Consiliari PIANO TRIENNALE DEGLI INTERVENTI A FAVORE DEI MOLISANI NEL MONDO (ANNI 2014 2016). APPROVAZIONE. Allora, passiamo al Piano triennale a favore dei Molisani nel mondo,

Dettagli

Norme in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale

Norme in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale http://bd20.leggiditalia.it/cgi-bin/ 1 di 8 04/06/2014 17.08 Leggi Regionali d'italia Molise L.R. 5-5-2005 n. 14 Norme in materia di alienazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Pubblicata

Dettagli

I COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE

I COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE REGIONE DELL UMBRIA - CONSIGLIO REGIONALE IX LEGISLATURA I COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE Affari istituzionali e comunitari Processo verbale n. 7 Seduta del 28 luglio 2010 Approvato l' 8 settembre 2010

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO X LEGISLATURA 159ª Seduta pubblica Martedì 16 gennaio 2018 Deliberazione legislativa n. 1 OGGETTO: PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI BERTI, SCARABEL, BALDIN,

Dettagli

il Consiglio Regionale ha approvato la deliberazione n. 271 del 30 settembre 2008;

il Consiglio Regionale ha approvato la deliberazione n. 271 del 30 settembre 2008; Regolamento regionale 10 ottobre 2008, n. 5. Regolamento dei canoni di locazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica. (BUR N. 24 del 16 ottobre 2008) PREMESSO che: il Consiglio Regionale ha

Dettagli

Regolamento dei canoni di locazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica.

Regolamento dei canoni di locazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica. http://bd20.leggiditalia.it/cgi-bin/ 1 di 10 04/06/2014 16.40 Leggi Regionali d'italia Molise Reg. reg. 10-10-2008 n. 5 Regolamento dei canoni di locazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica.

Dettagli

ISCRIZIONE DI ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA APPROVAZIONE.

ISCRIZIONE DI ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA APPROVAZIONE. Regione Molise -13- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA APPROVAZIONE. Passiamo al primo punto iscritto all'ordine del Giorno. La parola al Presidente

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO. - Ore 16:30 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO. - Ore 16:30 - Regione Molise -14- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - Ore 16:30 - LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: ISTITUZIONE DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ PER INTERVENTI IN SITUAZIONI STRAORDINARIE E IMPREVISTE -

Dettagli

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.)

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Chi paga l : Proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su fabbricati,

Dettagli

Regione Molise -60- Resoconti Consiliari

Regione Molise -60- Resoconti Consiliari Regione Molise -60- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE DELLA REGIONE MOLISE PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2014, AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE N. 4/2002,

Dettagli

C O M U N E D I C E R V I G N A N O D E L F R I U L I PROVINCIA DI UDINE

C O M U N E D I C E R V I G N A N O D E L F R I U L I PROVINCIA DI UDINE C O M U N E D I C E R V I G N A N O D E L F R I U L I PROVINCIA DI UDINE Verbale di deliberazione della GIUNTA COMUNALE Registro delibere di Giunta Comunale COPIA N. 97 OGGETTO: L 431 98 art 11 e LR 6

Dettagli

PARERE ESPRESSO DAL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI AI SENSI DELL ARTICOLO 11, COMMA 4, DELLA LEGGE REGIONALE 4/2007

PARERE ESPRESSO DAL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI AI SENSI DELL ARTICOLO 11, COMMA 4, DELLA LEGGE REGIONALE 4/2007 PARERE ESPRESSO DAL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI AI SENSI DELL ARTICOLO 11, COMMA 4, DELLA LEGGE REGIONALE 4/2007 IL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI Vista la proposta di legge n. 207/2018, ad iniziativa

Dettagli

Regione Molise -21- Resoconti Consiliari

Regione Molise -21- Resoconti Consiliari Regione Molise -21- Resoconti Consiliari ATTO N. 159 ORDINE DEL GIORNO INTESO A PROMUOVERE SOSTEGNI ECONOMICI A FAVORE DEI NUCLEI FAMILIARI SGOMBERATI DALLA PRIMA ABITAZIONE, DICHIARATA INAGIBILE IN SEGUITO

Dettagli

MOZIONE AD OGGETTO "COFINANZIAMENTO INTERVENTI PER LO SVILUPPO E LA MESSA IN SICUREZZA DI ITINERARI E PERCORSI CICLABILI E PEDONALI". APPROVAZIONE.

MOZIONE AD OGGETTO COFINANZIAMENTO INTERVENTI PER LO SVILUPPO E LA MESSA IN SICUREZZA DI ITINERARI E PERCORSI CICLABILI E PEDONALI. APPROVAZIONE. Regione Molise -41- Resoconti Consiliari MOZIONE AD OGGETTO "COFINANZIAMENTO INTERVENTI PER LO SVILUPPO E LA MESSA IN SICUREZZA DI ITINERARI E PERCORSI CICLABILI E PEDONALI". APPROVAZIONE. Punto numero

Dettagli

Torniamo al punto numero 3: proposta di legge (PDL) 128. Relatore, il Consigliere Monaco. Prego, ne ha

Torniamo al punto numero 3: proposta di legge (PDL) 128. Relatore, il Consigliere Monaco. Prego, ne ha Regione Molise -41- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE . APPROVAZIONE. ORDINE DEL GIORNO, AD OGGETTO CORSI DI FORMAZIONE

Dettagli

ART. 11 DECRETO LEGGE N. 112/2008 PIANO NAZIONALE PER L EDILIZIA ABITATIVA IL CIPE

ART. 11 DECRETO LEGGE N. 112/2008 PIANO NAZIONALE PER L EDILIZIA ABITATIVA IL CIPE ART. 11 DECRETO LEGGE N. 112/2008 PIANO NAZIONALE PER L EDILIZIA ABITATIVA IL CIPE VISTO l articolo 11 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008,

Dettagli

COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITÀ, PREVIDENZA E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT; TERRITORIO, AMBIENTE E AGRICOLTURA

COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITÀ, PREVIDENZA E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT; TERRITORIO, AMBIENTE E AGRICOLTURA VERBALE DELLA SESSIONE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITÀ, PREVIDENZA E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT; TERRITORIO, AMBIENTE E 16 gennaio 2014 Ore 15.20 - Presenti: Mina

Dettagli

RESOCONTO INTEGRALE SEDUTA DI MARTEDI 29 NOVEMBRE Atti Consiliari Comune di Gabicce Mare INDICE

RESOCONTO INTEGRALE SEDUTA DI MARTEDI 29 NOVEMBRE Atti Consiliari Comune di Gabicce Mare INDICE Atti Consiliari - 1 - Comune di Gabicce Mare SEDUTA N. 9 DEL 2 9 NOVEMBRE 2016 RESOCONTO INTEGRALE 9. SEDUTA DI MARTEDI 29 NOVEMBRE 2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE AROLDO TAGLIABRACCI INDICE Comunicazioni

Dettagli

Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino VERBALE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE FINANZE, BILANCIO E PROGRAMMAZIONE; ARTIGIANATO, INDUSTRIA, COMMERCIO; TURISMO, SERVIZI, TRASPORTI E TELECOMUNICAZIONI, LAVORO E COOPERAZIONE SESSIONE DEL

Dettagli

COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA DELIBERAZIONE 8 maggio 2009 Parere espresso ai sensi dell'articolo 11 del decreto-legge n. 112/2008, sullo schema del piano nazionale per l'edilizia

Dettagli

RISPOSTA ALL INTERPELLANZA, A FIRMA DEI CONSIGLIERI FEDERICO E MANZO, AD OGGETTO: "POSIZIONE QUADRI REGIONE MOLISE".

RISPOSTA ALL INTERPELLANZA, A FIRMA DEI CONSIGLIERI FEDERICO E MANZO, AD OGGETTO: POSIZIONE QUADRI REGIONE MOLISE. Regione Molise -21- Resoconti Consiliari RISPOSTA ALL INTERPELLANZA, A FIRMA DEI CONSIGLIERI FEDERICO E MANZO, AD OGGETTO: "POSIZIONE QUADRI REGIONE MOLISE". Punto numero 2, interpellanza, a firma dei

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 11/11/2014

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 11/11/2014 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 11/11/2014 PRESIDENZA DEL NIRO INDI DEL VICE MONACO Indice... 9 Atto n. 307 APERTURA DELLA

Dettagli

Comune di SANTOMENNA (Prov. SA) Deliberazione del Consiglio comunale

Comune di SANTOMENNA (Prov. SA) Deliberazione del Consiglio comunale Comune di SANTOMENNA (Prov. SA) Deliberazione del Consiglio comunale N. 21 del Registro Data 11/07/2013 OGGETTO: IMU modifica aliquota. COPIA L anno duemilatredici il giorno undici del mese luglio alle

Dettagli

Proposta di legge numero 66, di iniziativa del Consigliere Scarabeo, concernente: Proposta di

Proposta di legge numero 66, di iniziativa del Consigliere Scarabeo, concernente: Proposta di Regione Molise -24- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: MODIFICA ALL ARTICOLO 2 DELLA LEGGE REGIONALE 2 AGOSTO 2002, N. 16 (NUOVE DISPOSIZIONI SULLE NOMINE DI COMPETENZA REGIONALE). APPROVAZIONE.

Dettagli

Imu, come calcolarla?

Imu, come calcolarla? Imu, come calcolarla? L'ammontare dell'imu, l'imposta municipale unica, si determina applicando al valore degli immobili e sulla base dei requisiti posseduti, una delle aliquote previste tenendo conto

Dettagli

COMUNE DI CITTADELLA Provincia di Padova

COMUNE DI CITTADELLA Provincia di Padova C O P I A COMUNE DI CITTADELLA Provincia di Padova DELIBERAZIONE N. 151 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ALIQUOTE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) - ANNO 2012. L anno duemiladodici

Dettagli

Estratto della LEGGE REGIONALE n. 65/2010 Legge finanziaria per l'anno 2011 testo coordinato, come modifcato dalla L.R. 29 giugno 2011 n.

Estratto della LEGGE REGIONALE n. 65/2010 Legge finanziaria per l'anno 2011 testo coordinato, come modifcato dalla L.R. 29 giugno 2011 n. Estratto della LEGGE REGIONALE n. 65/2010 Legge finanziaria per l'anno 2011 testo coordinato, come modifcato dalla L.R. 29 giugno 2011 n. 25 Art. 118 bis - Finalità e oggetto (54) 1. Le disposizioni del

Dettagli

COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA

COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23

Dettagli

COMUNE DI SAN PIETRO APOSTOLO (Provincia di Catanzaro)

COMUNE DI SAN PIETRO APOSTOLO (Provincia di Catanzaro) COMUNE DI SAN PIETRO APOSTOLO (Provincia di Catanzaro) Via Garibaldi, 124-88040 - San Pietro Apostolo (CZ) Telefono: 0961/994035 - Fax: 0961/994634 0 ORIGINALE 0 - COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO IX LEGISLATURA 145ª Seduta pubblica Giovedì 31 gennaio 2013 Deliberazione n. 2 OGGETTO: MODIFICHE AL PROGRAMMA REGIONALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA 2007/2009 APPROVATO

Dettagli

Salvo l ospedale Santa Corona, sì al DEA di II livello: ordine del giorno in Consiglio regionale

Salvo l ospedale Santa Corona, sì al DEA di II livello: ordine del giorno in Consiglio regionale 1 Salvo l ospedale Santa Corona, sì al DEA di II livello: ordine del giorno in Consiglio regionale Martedì 30 maggio 2017 Ponente. Finalmente l indirizzo da parte del consiglio regionale è arrivato e oggi

Dettagli

COMUNE DI CAPO D ORLANDO

COMUNE DI CAPO D ORLANDO COMUNE DI CAPO D ORLANDO Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23 Decreto

Dettagli

COMUNE DI DOLO *** PROVINCIA DI VENEZIA. Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 77 del

COMUNE DI DOLO *** PROVINCIA DI VENEZIA. Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 77 del COMUNE DI DOLO *** PROVINCIA DI VENEZIA Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale n. 77 del 22.11.2012 Il Segretario Comunale Oggetto: Regolamento disciplinante l assegnazione di alloggi in emergenza

Dettagli

Interventi dei Sigg. Consiglieri

Interventi dei Sigg. Consiglieri Interventi dei Sigg. Consiglieri Tariffa per il servizio rifiuti: estensione dei benefici economici previsti nella deliberazione c.c. n. 15 del 27.2.2008 a favore dei lavoratori subordinati, parasubordinati

Dettagli

Regione Molise -8- Resoconti Consiliari

Regione Molise -8- Resoconti Consiliari Regione Molise -8- Resoconti Consiliari RICHIESTA DEL CONSIGLIERE NIRO, AI SENSI DELL ARTICOLO 42, COMMA 2, DELLO STATUTO, DI ISCRIZIONE ALL ORDINE DEL GIORNO DELLA SEDUTA IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA DEGLI

Dettagli

Direzione Regionale: FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO Area: RICERCA E INNOVAZIONE

Direzione Regionale: FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO Area: RICERCA E INNOVAZIONE REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. 624 DEL 25/10/2016 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 9544 DEL 23/06/2016 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: FORMAZ., RICE. E INNOV., SCUOLA UNIV., DIR. STUDIO Area: RICERCA

Dettagli

Movimento5Stelle Gruppo Consiliare PG /2017 Ferrara, Alla Segreteria Generale RICHIESTA DI EMENDAMENTI

Movimento5Stelle Gruppo Consiliare PG /2017 Ferrara, Alla Segreteria Generale RICHIESTA DI EMENDAMENTI Movimento5Stelle Gruppo Consiliare PG 126593/2017 Ferrara, 20.10.2017 Al Presidente del Consiglio Alla Segreteria Generale RICHIESTA DI EMENDAMENTI OGGETTO: Emendamenti alla delibera P.G. 108809/2017 APPROVAZIONE

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 17:41 ORDINE DEL GIORNO PER LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DELLA REGIONE MOLISE NEL PROCESSO TERMOLI-JET APPROVAZIONE.

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 17:41 ORDINE DEL GIORNO PER LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DELLA REGIONE MOLISE NEL PROCESSO TERMOLI-JET APPROVAZIONE. Regione Molise -35- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 17:41 ORDINE DEL GIORNO PER LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DELLA REGIONE MOLISE NEL PROCESSO TERMOLI-JET APPROVAZIONE. Ricordo all

Dettagli

Assemblea legislativa delle Marche

Assemblea legislativa delle Marche pag. 1 ATTI ASSEMBLEARI IX LEGISLATURA PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DEL 6 DICEMBRE 2011, N. 62 PRESIEDE IL VICE PRESIDENTE PAOLA GIORGI INDI PRESIEDE IL PRESIDENTE VITTORIANO SOLAZZI INDI

Dettagli

CITTÀ DI CALATAFIMI - SEGESTA PROVINCIA DI TRAPANI. Deliberazione originale del Consiglio Comunale

CITTÀ DI CALATAFIMI - SEGESTA PROVINCIA DI TRAPANI. Deliberazione originale del Consiglio Comunale CITTÀ DI CALATAFIMI - SEGESTA PROVINCIA DI TRAPANI Deliberazione originale del Consiglio Comunale N. 8 del Reg. Data 30/03/2010 OGGETTO: Adeguamento oneri relativi al costo di costruzione ex art. 6 della

Dettagli

CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO

CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO PREMESSA novità 2013 rispetto al 2012 - novita 2013 in sintesi : 1) per l anno 2013 il versamento della prima rata dell imposta municipale propria di cui all articolo 13

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE Consiglio 35-2016 Il Presidente passa quindi a trattare il quarto punto iscritto all ordine del giorno: «Variazione di assestamento generale del bilancio di previsione 2016-2018. Art. 175, comma 8, del

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO X LEGISLATURA 113ª Seduta pubblica Mercoledì 5 aprile 2017 Deliberazione n. 50 OGGETTO: MODIFICHE AL PIANO STRATEGICO DELLE POLITICHE DELLA CASA NEL VENETO. (DCR 10 LUGLIO

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 22:57 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 22:57 - Regione Molise -136- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 22:57 - LEGGE REGIONALE CONCERNENTE BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2018 2020. APPROVAZIONE. ORDINE DEL GIORNO,

Dettagli

Regione Molise -78- Resoconti Consiliari

Regione Molise -78- Resoconti Consiliari Regione Molise -78- Resoconti Consiliari VARIANTE PARZIALE AL VIGENTE PIANO REGOLATORE GENERALE DEL COMUNE DI SPINETE PER LA RICLASSIFICAZIONE URBANISTICA DI UN FONDO DISLOCATO IN LOCALITA

Dettagli

Negli ultimi anni, complice la crisi economica globale, si sono riproposte prepotentemente le seguente tematiche:

Negli ultimi anni, complice la crisi economica globale, si sono riproposte prepotentemente le seguente tematiche: AZIENDA TERRITORIALE EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DEL COMUNE DI ROMA Negli ultimi anni, complice la crisi economica globale, si sono riproposte prepotentemente le seguente tematiche: DISAGIO ABITATIVO

Dettagli

COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITÀ, PREVIDENZA E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT; TERRITORIO, AMBIENTE E AGRICOLTURA

COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITÀ, PREVIDENZA E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT; TERRITORIO, AMBIENTE E AGRICOLTURA VERBALE DELLA SEDUTA DELLA COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITÀ, PREVIDENZA E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT; TERRITORIO, AMBIENTE E Seduta del 14 giugno 2013 Ore 9.30 - Presenti:

Dettagli

di deliberazione del

di deliberazione del COMUNE DI CAPUA PROVINCIA DI CASERTA Medaglia d Oro al Valor Civile di deliberazione del Numero Data O g g e t t o 44 27.10.2011 Approvazione verbale seduta precedente. L anno duemilaundici il giorno ventisette

Dettagli

PROPOSTA DELL U.O.P. ASSISTENZA AGLI ORGANI E PUBBLICHE RELAZIONI

PROPOSTA DELL U.O.P. ASSISTENZA AGLI ORGANI E PUBBLICHE RELAZIONI PROPOSTA DELL U.O.P. ASSISTENZA AGLI ORGANI E PUBBLICHE RELAZIONI OGGETTO: COMUNICAZIONE DELLE DIMISSIONI DEL CONSIGLIERE COMUNALE SIG. GIOVANNI PIERANDREI DELLA LISTA RIFONDAZIONE COMUNISTA SURROGA E

Dettagli

fiwa grotle odontotecnici"

fiwa grotle odontotecnici -!!!!- X LEGISLATURA - RESOCONTO STENOGRAFICO - SEDUTA DEL 4 FEBBRAIO 2015 Ordine dei lavori PRESIDENTE 32 CANGEMI (NerI) 32 PRESIDENTE 32,33 FABIANI, Assessore 32 Verifica del numero legale PRESIDENTE.33

Dettagli

C O M U N E D I S A N Q U I R I N O

C O M U N E D I S A N Q U I R I N O C O M U N E D I S A N Q U I R I N O P R O V I N C I A D I P O R D E N O N E VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA ANNO 2013 N. 26 del Reg. Delibere OGGETTO: INTEGRAZIONE DELIBERAZIONE DEL

Dettagli

LEGGE REGIONALE CONCERNENTE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 6 DICEMBRE 2005, N. 48 (TUTELA E VALORIZZAZIONE DEGLI ALBERI MONUMENTALI).

LEGGE REGIONALE CONCERNENTE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 6 DICEMBRE 2005, N. 48 (TUTELA E VALORIZZAZIONE DEGLI ALBERI MONUMENTALI). Regione Molise -27- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 6 DICEMBRE 2005, N. 48 (TUTELA E VALORIZZAZIONE DEGLI ALBERI MONUMENTALI). APPROVAZIONE Sul punto all'ordine

Dettagli

Comune di Dervio Provincia di Lecco

Comune di Dervio Provincia di Lecco DELIBERAZIONE N. 33/2013 Comune di Dervio Provincia di Lecco VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: CONFERMA DELLE ALIQUOTE RELATIVE ALL'ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF E ALL'IMU PER L'ANNO

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA POMERIDIANA DEL 31/10/2017

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA POMERIDIANA DEL 31/10/2017 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA POMERIDIANA DEL 31/10/2017 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO INDI DEL VICEPRESIDENTE MONACO Indice

Dettagli

ALLEGATO B. Relazione illustrativa

ALLEGATO B. Relazione illustrativa ALLEGATO B Proposta di Legge Alienazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica finalizzata alla razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP) Relazione

Dettagli

Tariffa dei servizi pubblici a domanda individuale

Tariffa dei servizi pubblici a domanda individuale Tariffa dei servizi pubblici a domanda individuale Servizi pubblici a domanda individuale sono attività gestite dall Ente poste in essere e utilizzate su richiesta dell utenza Che non siano state dichiarate

Dettagli

COMUNE DI BRUMANO (Provincia di Bergamo)

COMUNE DI BRUMANO (Provincia di Bergamo) COMUNE DI BRUMANO (Provincia di Bergamo) ORIGINALE COPIA DELIBERAZIONE N. 2 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: APPROVAZIONE IMPOSTA MUNICIPALE UNICA. ADUNANZA ORDINARIA DI PRIMA CONVOCAZIONE

Dettagli

Resoconto integrale definitivo Seduta del 14 novembre Consiglio regionale del Molise

Resoconto integrale definitivo Seduta del 14 novembre Consiglio regionale del Molise Atto n. 178 Richieste di iscrizione di nuovi argomenti all ordine del giorno della seduta (ogg. n. 190; ogg. n. 191; ogg. n. 192; ogg. n. 193; ogg. n. 194; ogg. n. 195) Grazie, Presidente. In via preliminare

Dettagli

Il/la sottoscritto/a. nato/a a ( ) il. residente in. via/piazza/loc. n. n. di telefono: CHIEDE

Il/la sottoscritto/a. nato/a a ( ) il. residente in. via/piazza/loc. n. n. di telefono:   CHIEDE COMUNE DI AREZZO Ufficio Gestione del Patrimonio Piazza della Libertà n.1 52100 Arezzo Il/la sottoscritto/a nato/a a ( ) il residente in via/piazza/loc. n. n. di telefono: e-mail: CHIEDE di essere inserito/a

Dettagli

Imposta di registro, ipotecaria e catastale su cessioni e locazioni di immobili

Imposta di registro, ipotecaria e catastale su cessioni e locazioni di immobili COMMISSIONE IMPRESE DI COSTRUZIONE ED IMMOBILIARI 20 maggio 2019 Imposta di registro, ipotecaria e catastale su cessioni e locazioni di immobili Principio di alternatività Iva/Registro Per evitare doppia

Dettagli