Gruppi di studio e di lavoro sull'inclusione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gruppi di studio e di lavoro sull'inclusione"

Transcript

1 Gruppi di studio e di lavoro sull'inclusione

2 2 / PLESSO ORDINE C. COLLODI INFANZIA B. LUINI INFANZIA G. RODARI INFANZIA A. FRANK PRIMARIA B. LUINI PRIMARIA L. EINAUDI SECONDARIA DI I GRADO

3 3 / Alunni presenti nei vari plessi PLESSO ALUNNI INFANZIA C. COLLODI 6 INFANZIA B. LUINI 2 INFANZIA G. RODARI 3 PRIMARIA A. FRANK 10 PRIMARIA B. LUINI 7 SECONDARIA DI I GRADO L. EINAUDI 14

4 4 / Organico docenti di sostegno e educatori assegnati agli alunni DVA PLESSO PRIME SECONDE TERZE QUARTE QUINTE TOT. ALUNNI CATTE DRE ALUNNI CON EDUC. ORE EDUC. COLLODI LUINI ½ 2 9 RODARI FRANK ½ 5 17 LUINI EINAUDI TOTALE

5 5 / Alunni DSA PLESSO TOTALE ALUNNI PRIMARIA A. FRANK 5 PRIMARIA B. LUINI 0 SECONDARIA DI I GRADO L. EINAUDI 14 TOTALE 19

6 6 / Alunni BES PLESSO TOTALE ALUNNI PRIMARIA A. FRANK 7 PRIMARIA B. LUINI 0 SECONDARIA DI I GRADO L. EINAUDI 5 TOTALE 12

7 7 / NAI PLESSO TOTALE ALUNNI PRIMARIA A. FRANK 11 PRIMARIA B. LUINI 7 SECONDARIA DI I GRADO L. EINAUDI 12 TOTALE 30

8 8 / ADOTTATI PLESSO TOTALE ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO L. EINAUDI 1 PRIMARIA A. FRANK 2 INFANZIA G. RODARI 1 TOTALE 4

9 9 / L'inclusione L inclusione è il successo formativo degli alunni che rappresenta lo scopo principale che si propone il nostro Istituto Comprensivo. In particolare, la risposta alle problematiche dei Bisogni Educativi Speciali rappresenta un obiettivo strategico della nostra scuola, la quale attua la piena accogliena nei confronti di tutti gli alunni.

10 10 / La diversità diventa risorsa e l utena rappresenta l evoluione di un ambito territoriale in crescita e con forte flusso immigratorio. L inserimento degli alunni diversamente abili è finaliato alla piena integraione per consentire ad ognuno il pieno sviluppo delle proprie potenialità.

11 11 / Bisogno Educativo speciale (BES) La scuola, tenendo conto delle esigene e delle situaioni diversificate, si preoccupa di mettere a punto percorsi individualiati che valoriino le potenialità di ciascuno. Un bisogno educativo speciale (BES) è una difficoltà che si evidenia in età evolutiva negli ambiti di vita dell educaione e/o dell apprendimento.

12 12 / A tal fine si intende: - creare un ambiente accogliente; - favorire l acquisiione di competene collaborative e promuovere l attiva partecipaione di tutti gli studenti al processo di apprendimento; - modulare gli interventi didattici in funione dell alunno; - organiare nel modo più funionale possibile tutte le risorse sia fisiche (insegnanti di curriculari, insegnanti di sostegno e educatori) che materiali (sussidi didattici, aule di sostegno, supporti multimediali, ecc.).

13 13 / I nostri spai AULE DI SOSTEGNO BIBLIOTECA

14 14 / B I B L I O T E C A Aula informatica Ingresso

15 15 / DSA Dislessia: disturbo specifico della lettura. Disortografia: disturbo specifico della scrittura che riguarda l'ortografia. Disgrafia: disturbo specifico della scrittura. Discalculia: disturbo specifico delle abilità aritmetiche.

16 16 /

17 17 / Il nostro Istituto, secondo le direttive previste dalla legge del 6 maro 2013, ha predisposto un Gruppo di lavoro (GLI) al fine di realiare appieno il diritto all apprendimento per tutti gli alunni in situaione di difficoltà, attraverso la programmaione di un Piano Annuale per l Inclusione (PAI).

18 18 / NAI Sono da considerare NAI gli STUDENTI neoarrivati in Italia del tutto non italofoni e non in grado di utiliare l Italiano L2 come lingua di comunicaione o studenti inseriti a scuola da meno di due anni.

19 19 / Uno studente NAI attraversa, in genere, tre fasi nel suo percorso di apprendimento linguistico, che l istituione scolastica e i docenti devono sostenere e accompagnare in maniera efficace.

20 20 / Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) Il GLI è costituito da: Il Dirigente Scolastico o da un suo delegato; i docenti per il sostegno; la funione strumentale; una rappresentana dei docenti coordinatori, dei genitori e del serviio sociosanitario.

21 21 / Si occupa di: rilevaione dei BES, monitoraggio e valutaione; raccolta e documentaione degli interventi educativo-didattici; consulena e supporto ai colleghi sulle strategie e metodologie di gestione delle classi; elaboraione di un Piano Annuale per l Inclusione.

22 22 / Il docente specialiato Il docente per il sostegno svolge una funione di mediaione fra tutte le componenti coinvolte nel processo di integraione dell alunno disabile: la famiglia, gli insegnanti curricolari, le figure specialistiche delle strutture pubbliche e enti locali. All iniio dell anno scolastico, in base alle esigene emerse, dopo un congruo periodo di osservaione stabilisce, in accordo con il Dirigente Scolastico, l orario didattico di intervento nella classe.

23 23 / Il docente specialiato cura i rapporti con i genitori, con specialisti e l'asl di riferimento: redige il PEI, che è il documento nel quale vengono descritti gli interventi finaliati alla piena realiaione del diritto all'educaione, all'istruione e all'integraione scolastica (D.P.R , art. 5). Al PEI partecipano: insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari, dopo aver raccolto le informaioni date dal Serviio sanitario e dai genitori; alla fine dell anno scolastico riferisce il suo operato in una relaione finale.

24 24 /

25 25 / Intercultura Le Nuove Indicaioni Naionali per il Primo Ciclo promuovono la dimensione interculturale come elemento strutturante del processo educativo, cogliendo appieno la sfida dell'interaione fra differene.

26 26 / A chi si rivolge Le aioni per l'integraione saranno rivolte agli alunni stranieri e adottati e alle loro famiglie per garantire il diritto allo studio, alla parità dei percorsi di istruione e alla partecipaione alla vita scolastica, attraverso pratiche d'accogliena integraione e di inserimento a scuola e nel territorio e la valoriaione delle diverse culture e del plurilinguismo.

27 27 / Strategie L Istituto Comprensivo adotta alcune strategie e realia attività volte a promuovere l integraione degli alunni stranieri e adottati: - distribuisce uniformemente nelle seioni/classi gli alunni provenienti da altre naionalità; - predispone per gli alunni recentemente immigrati o adottati, un percorso personaliato, sostenuto da interventi specifici.

28 28 / - predispone progetti laboratoriali mirati alla conoscena e alla valoriaione delle diverse culture; - la valutaione tiene conto degli adeguamenti che possono prevedere personaliaioni delle strategie e dei contenuti; - si adopera per mantenere viva la collaboraione con gli Enti Territoriali e privati che a titolo diverso promuovono l integraione, la pace e i diritti umani.

29 29 / Disagio La Scuola può essere ritenuta il luogo in cui i primi segnali del disagio si possono manifestare in modo chiaro e visibile, sia per il tempo che l alunno vi trascorre, sia per le relaioni che vi si creano, sia per la presena di compiti di crescita e di apprendimento che si intrecciano con gli aspetti evolutivi. Il disagio scolastico va considerato come un fenomeno che nasce dall incontro di un alunno con la scuola, dal processo fra le richieste della scuola e le risposte degli alunni, dai bambini dalla Scuola dell Infania fino alla Scuola Secondaria di I Grado. Tale rapporto risulterà positivo se è supportato da una forte motivaione, infatti motivare ad apprendere significa lavorare nella Scuola con attività curricolari ed extra (laboratori), affinché tutti gli studenti possano vivere un esperiena gratificante e la più positiva possibile, che funga da prevenione al disagio scolastico.

30 30 / Assegnaione borse di studio Merlo Nell'anno scolastico 2017/18 sono state assegnate le borse di studio, istituita dalla famiglia della Prof. Nerina Merlo, a 4 alunni meritevoli (DSA, DVA, BES) della Scuola Secondaria di primo grado del plesso Einaudi.

31 /

Gruppi di studio e di lavoro

Gruppi di studio e di lavoro MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Istituto comprensivo Statale "A. FRANK" Via Boccaccio, 336 20099 - Sesto San Giovanni 02-2481175 02-24411406 -- 02-26229439 -- C. F. 94581330159

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA. I.C.S. Via Libertà - di San Donato Milanese. Vademecum BES

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA. I.C.S. Via Libertà - di San Donato Milanese. Vademecum BES MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA I.C.S. Via Libertà - di San Donato Milanese via Agadir n. 7-20097 S. Donato Milanese Tel: +39 02 5279159-39 025278790 Fax: +39 02 5279085 Email:

Dettagli

LICEO AR SOSTEGNO E INTEGRAZIONE

LICEO AR SOSTEGNO E INTEGRAZIONE LICEO AR SOSTEGNO E INTEGRAZIONE Alunni non italiani Il nostro Liceo ha stilato un protocollo di accoglienza per alunni non italiani con l obiettivo di definire una modalità condivisa e pianificata per

Dettagli

Direzione Didattica Statale "5 Circolo" PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITÀ (PAI)

Direzione Didattica Statale 5 Circolo PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITÀ (PAI) PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITÀ (PAI) Anno scolastico 2017/2018 Scuola _5 Circolo Didattico Via _Pigna Comune _Giugliano in Campania Email pec Tel. _0818958351 Fa n. plessi 2 n. classi _51 n. totale alunni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ROBBIO. Piano Annuale per l Inclusione

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ROBBIO. Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ROBBIO Viale Antonio Gramsci, 56 Robbio (PV) Piano Annuale per l Inclusione A.S. 2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione

Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

P.E.I Progetto educativo di Istituto.

P.E.I Progetto educativo di Istituto. Integra il Piano dell Offerta Formativa Contiene le scelte educative, organizzative delle risorse e gli strumenti a disposizione dell Istituzione scolastica Costituisce un impegno per l intera comunità

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale G.Rodari Seregno

Istituto Comprensivo Statale G.Rodari Seregno Istituto Comprensivo Statale G.Rodari Seregno a.s.2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti (A.S. 16/17): n 1. disabilità

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. CROCI Via Chopin n Paderno Dugnano (MI) Tel n.

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. CROCI Via Chopin n Paderno Dugnano (MI) Tel n. Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE T. CROCI Via Chopin n. 9 20037 Paderno Dugnano (MI) Tel n. 02 918 10 45 - CF 97667170159 - fax n. 02 990 450 55 e-mail

Dettagli

ALLEGATO 1. Protocollo accoglienza alunni diversamente abili

ALLEGATO 1. Protocollo accoglienza alunni diversamente abili ALLEGATO 1 Protocollo accoglienza alunni diversamente abili L adozione del Protocollo di Accoglienza consente di attuare le indicazioni normative in accordo con le Linee Guida per l integrazione scolastica

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. CESARI di Castel d Azzano (VR) a.s Piano Annuale per l Inclusione

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. CESARI di Castel d Azzano (VR) a.s Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. CESARI di Castel d Azzano (VR) a.s. 2015-16 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità a.s. a.s.2015.16 A. Rilevazione dei BES presenti:

Dettagli

B. Risorse professionali specifiche Prevalentemente utilizzate in Sì / No Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di

B. Risorse professionali specifiche Prevalentemente utilizzate in Sì / No Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di Scuola Istituto Comprensivo Paolo Frisi - Melegnano a.s.2015/16 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola _Secondaria di I a.s. 2017/18 Pia Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi

Dettagli

I.T.E.T. Varese Istituto Tecnico Economico e Tecnologico F. Daverio N. Casula-P.L. Nervi

I.T.E.T. Varese Istituto Tecnico Economico e Tecnologico F. Daverio N. Casula-P.L. Nervi I.T.E.T. Varese Istituto Tecnico Economico e Tecnologico F. Daverio N. Casula-P.L. Nervi L inclusione degli alunni con Bisogni Specifici di Apprendimento Riferimento normativo...ogni alunno, in continuità

Dettagli

PROGRAMMA DI LAVORO. Del prof. Valerio Mandrioli. allegato alla DOMANDA DI ATTRIBUZIONE FUNZIONE STRUMENTALE. per l Anno Scolastico 2016 / 2017

PROGRAMMA DI LAVORO. Del prof. Valerio Mandrioli. allegato alla DOMANDA DI ATTRIBUZIONE FUNZIONE STRUMENTALE. per l Anno Scolastico 2016 / 2017 ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO Corso Novara 65 10154 Torino - Tel. 011 2482089 - fax 011 857169 Succ.le: Via Pisacane 72 10127 Torino - Tel. 011 6820519 - fax 011 6054975

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI Via Dante Alighieri, 10 20084 LACCHIARELLA (MI) Cod. Meccanografico MIIC88200 Cod. Fiscale 80124710155 02/9008096-02/90030428 MIIC88200@pec.iclacchiarella.it

Dettagli

Istituto comprensivo di Montelabbate Scuola Primaria di Montelabbate Anno Scolastico

Istituto comprensivo di Montelabbate Scuola Primaria di Montelabbate Anno Scolastico Istituto comprensivo di Montelabbate Scuola Primaria di Montelabbate Anno Scolastico 2015-2016 PROGETTAZIONE ATTIVITA DEI DOCENTI DELL ORGANICO POTENZIATO INTRODUZIONE La Scuola Primaria di Montelabbate

Dettagli

1. Denominazione dell Istituzione scolastica: Istituto Comprensivo DANTE - Gallarate (Va) 2. Denominazione progetto UNA SCUOLA INCLUSIVA

1. Denominazione dell Istituzione scolastica: Istituto Comprensivo DANTE - Gallarate (Va) 2. Denominazione progetto UNA SCUOLA INCLUSIVA SINTESI PROGETTO D ISTITUTO PER PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2016/2019 SINTESI PROGETTO D ISTITUTO Ai sensi della Legge 107/15 comma 7 Progetto n. 6 1. Denominazione dell Istituzione scolastica: Indicare

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO Nota prot n 1551 del 27 Giugno 2013 Il Piano annuale per l Inclusione (PAI) riguarda la programmazione generale della didattica della scuola, al

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA MATTEOTTI SEDRIANO (MI) Via Matteotti, 8 C.M. MIIC Tel. 02/ Fax 02/

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA MATTEOTTI SEDRIANO (MI) Via Matteotti, 8 C.M. MIIC Tel. 02/ Fax 02/ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA MATTEOTTI 20018 SEDRIANO (MI) Via Matteotti, 8 C.M. MIIC865006 Tel. 02/90 23 572 Fax 02/90 22 420 e-mail: miic865006@istruzione.it posta certificata.: miic865006@pec.istruzione.it

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola IIS F. BESTA a.s.2018/2019 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO CARLO DEL PRETE a.s. 2016/17 Dati aggiornati al 23 giugno 2017 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti:

Dettagli

Scuola Liceo Colucci Salutati Montecatini Terme (PT) a.s Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità

Scuola Liceo Colucci Salutati Montecatini Terme (PT) a.s Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità Scuola Liceo Colucci Salutati Montecatini Terme (PT) a.s. 2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENSIVO "Francesco Petrarca" di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado con Sezioni staccate di Canossa (RE) Via Petrarca, 1 SAN POLO D ENZA - RE Te. 0522/873147 - mediasanpolo@libero.it

Dettagli

B. Risorse professionali specifiche Prevalentemente utilizzate in Sì / No Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di

B. Risorse professionali specifiche Prevalentemente utilizzate in Sì / No Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di Scuola Istituto Comprensivo Paolo Frisi - Melegnano a.s.2015/16 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO BETULLE a.s.2018-2019 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92

Dettagli

a.s. 2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione

a.s. 2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione SCUOLA PRIMARIA PARIFICATA PARITARIA ISTITUTO SAN VINCENZO D.M. n. 4828 9/11/2000 l. N. 62 10/3/2000 VIA GARIBALDI 54 22036 ERBA (CO) a.s. 2016/2017 Pia Annuale per l Inclusione VISTO Art.15 comma 2 L.104/92

Dettagli

Nell anno scolastico 2017/2018 il nostro istituto accoglie 1053 alunni. L istituto comprensivo Via Pace comprende la scuola dell Infanzia Arcobaleno,

Nell anno scolastico 2017/2018 il nostro istituto accoglie 1053 alunni. L istituto comprensivo Via Pace comprende la scuola dell Infanzia Arcobaleno, Nell anno scolastico 2017/2018 il nostro istituto accoglie 1053 alunni. L istituto comprensivo Via Pace comprende la scuola dell Infanzia Arcobaleno, Collodi e Don Zeno Saltini, la scuola Primaria Rodari

Dettagli

website:

website: Indice PARTE I: vv Analisi dei punti di forza e di criticità a. Rilevazione dei BES presenti 3 b. Risorse professionali specifiche c. Coinvolgimento docenti curricolari 4 d. Coinvolgimento personale ATA

Dettagli

Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti 2015/2016: n 1. disabilità

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione ( fotografia a.s. 2017/2018 per a.s. 2018/2019 dati rilevati alla data 4 maggio 2018)

Piano Annuale per l Inclusione ( fotografia a.s. 2017/2018 per a.s. 2018/2019 dati rilevati alla data 4 maggio 2018) M i n i s t e r o d e l l i s t r u z i o n e, d e l l u n i v e r s i t à e d e l l a r i c e r c a Istituto Comprensivo Statale Robbiate Via Brianza, 11/13 23899 ROBBIATE (LC) Tel: 039 511170 Fax: 039

Dettagli

Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO P. GOBETTI a.s. 2013/2014. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO P. GOBETTI a.s. 2013/2014. Piano Annuale per l Inclusione Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO P. GOBETTI a.s. 2013/2014 Pia Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge

Dettagli

Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di piccolo gruppo Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc.

Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di piccolo gruppo Attività laboratoriali integrate (classi aperte, laboratori protetti, ecc. Scuola _Secondaria di I a.s. 2016/17 Pia Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi

Dettagli

Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di piccolo gruppo sì

Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di piccolo gruppo sì Scuola Istituto Comprensivo Paolo Frisi - Melegnano a.s.2017/18 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti a.s. 2017/2018: n 1. disabilità

Dettagli

Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2018/2019. Piano Annuale per l Inclusione

Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2018/2019. Piano Annuale per l Inclusione Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2018/2019 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti 2017/2018: n 1. disabilità certificate

Dettagli

Vademecum per gli insegnanti con studenti BES

Vademecum per gli insegnanti con studenti BES ISTITUTO COMPRENSIVO ALTA VALLAGARINA Via Stazione, 30-38060 Volano (Trento) Tel. 0464 410475 - Fax 0464 490699 e-mail: segr.ic.altavallagarina@scuole.provincia.tn.it Codice fiscale 94033430227 Vademecum

Dettagli

Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti 2016/2017: n 1. disabilità

Dettagli

Istituto Comprensivo Lodi I A. s Piano Annuale per l Inclusione

Istituto Comprensivo Lodi I A. s Piano Annuale per l Inclusione Istituto Comprensivo Lodi I A. s. 2016-2017 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità Rilevazione dei BES presenti: Infanzia Primaria Secondaria di primo grado disabilità

Dettagli

1. Denominazione dell Istituzione scolastica: Istituto Comprensivo DANTE - Gallarate (Va) 2. Denominazione progetto UNA SCUOLA INCLUSIVA

1. Denominazione dell Istituzione scolastica: Istituto Comprensivo DANTE - Gallarate (Va) 2. Denominazione progetto UNA SCUOLA INCLUSIVA SINTESI PROGETTO D ISTITUTO PER PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2016/2019 SINTESI PROGETTO D ISTITUTO Ai sensi della Legge 107/15 comma 7 Progetto n. 6 1. Denominazione dell Istituzione scolastica: Indicare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO Via Dante, MANIAGO (PN) Tel Fax

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO Via Dante, MANIAGO (PN) Tel Fax ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANIAGO Via Dante, 48-33085 MANIAGO (PN) Tel. 0427 709057 Fax 0427 71526 C.F. 90013200937 Cod. Mecc. PNIC82800X Comuni di Frisanco - Maniago - Vivaro e-mail: pnic82800x@istruzione.it

Dettagli

Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di piccolo gruppo sì

Insegnanti di sostegno Attività individualizzate e di piccolo gruppo sì Scuola Istituto Comprensivo Paolo Frisi - Melegnano a.s.2018/19 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti a.s. 2017/2018: n 1. disabilità

Dettagli

L offerta formativa, pertanto, propone a tutti gli alunni adeguati strumenti di crescita, basandosi su alcuni principi fondamentali:

L offerta formativa, pertanto, propone a tutti gli alunni adeguati strumenti di crescita, basandosi su alcuni principi fondamentali: Premessa La nostra scuola ha elaborato per l anno scolastico 2015/16 un progetto per i Bisogni Educativi Speciali sostenendo la diversità intesa sia come diversa abilità che come varietà culturale continuando

Dettagli

Scuola: Istituto Comprensivo G.B. Monteggia. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola: Istituto Comprensivo G.B. Monteggia. Piano Annuale per l Inclusione Scuola: Istituto Comprensivo G.B. Monteggia a.s.2015/2016 Pia Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge

Dettagli

PIANO ANNUALE INCLUSIVITÀ

PIANO ANNUALE INCLUSIVITÀ Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO di VERDELLINO PIANO ANNUALE INCLUSIVITÀ Deliberato dal Collegio dei Docenti Unitario il 22 giugno 2017 DEL. 5/6 del 22/06/17

Dettagli

Scuola IISS Iris Versari Cesano Maderno a.s

Scuola IISS Iris Versari Cesano Maderno a.s Scuola IISS Iris Versari Cesano Maderno a.s.2016-2017 Piano Annuale per l Inclusione Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 17/6/16 Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione (PAI) Anno Scolastico

Piano Annuale per l Inclusione (PAI) Anno Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO Giovanni Dantoni S C I C L I ( RG ) Piano Annuale per l Inclusione (PAI) Anno Scolastico 2017-2018 A cura delle docenti incaricati della Funzione Strumentale - Area 4 - Ins.Pitino

Dettagli

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRIME TAPPE D INSERIMENTO SCOLASTICO DOPO LA SCUOLA DELL INFANZIA E DOPO LA SCUOLA PRIMARIA ALUNNI CON DISABILITÀ CERTIFICATA FASI TEMPI ATTIVITÀ PER L ALUNNO ISCRIZIONE

Dettagli

Piano Inclusione a.s.2018/19

Piano Inclusione a.s.2018/19 Piano Inclusione a.s.2018/19 Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. Disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) Fisiche: Minorati vista Minorati

Dettagli

*dati al 7 aprile 2015

*dati al 7 aprile 2015 Piano Annuale per l Inclusione rivisto a conclusione dell a.s. 2014-2015 e proposto per a.s. 2015-2016* (Delibera 26 del Collegio Docenti del 13 maggio 2015 e Delibera 59 del Consiglio di Istituto del

Dettagli

Lo svantaggio scolastico

Lo svantaggio scolastico Lo svantaggio scolastico 2. ALUNNI CON DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI (D. S. A. e A.D.H.D.) 1. ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI 3. ALUNNI CON SVANTAGGIO SOCIO ECONOMICO, LINGUISTICO E CULTURALE 1. ALUNNI DIVERSAMENTE

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ALUNNI STRANIERI ADOTTATI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ALUNNI STRANIERI ADOTTATI INDICE PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ALUNNI STRANIERI ADOTTATI 1. Premessa 2. Finalità 3. Fasi generali del Protocollo di Accoglienza alunni stranieri e alunni stranieri adottati 4. Fasi specifiche

Dettagli

Scuola Liceo Scientifico N.Copernico Pavia a.s. 2016/2017. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Liceo Scientifico N.Copernico Pavia a.s. 2016/2017. Piano Annuale per l Inclusione Scuola Liceo Scientifico N.Copernico Pavia a.s. 2016/2017 Pia Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE PIA ANNUALE PER L INCLUSIONE Scuola: Liceo Artistico A.Fantoni Ogni scuola è chiamata ad elaborare una proposta di Piano Annuale per l Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusività per l'anno scolastico 2016/2017

Piano Annuale per l Inclusività per l'anno scolastico 2016/2017 Scuola dell Infanzia Fondazione Andrea Mandelli e Antonio Rodari a.s. 2015/2016 Piano Annuale per l Inclusività per l'anno scolastico 2016/2017 Il P.A.I. (Piano Annuale per l Inclusività) è uno strumento

Dettagli

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE:

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE: COLLABORATORI DEL DIRIGENTE: I collaboratori sono chiamati a integrare e favorire l azione dirigenziale, partecipano alle riunioni di staff e supportano il Dirigente Scolastico nella gestione dell Istituto;

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola PRIMARIA PARITARIA BERETTA, ISTITUTO BRUNI a.s.2016/2017 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione 2017/2018

Piano Annuale per l Inclusione 2017/2018 Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani Via Pietro Mascagni 20871 Vimercate (MB) Tel. 039/667522 fa 039/6611208 c.f. 87004970155 codice univoco UFJXIC e-mail: miic8e007@istruzione.it - miic8e007@pec.istruzione.it

Dettagli

Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO DI BONATE SOTTO a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO DI BONATE SOTTO a.s. 2017/2018. Piano Annuale per l Inclusione Scuola ISTITUTO COMPRENO DI BONATE SOTTO a.s. 2017/2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A.Rilevazione dei BES presenti: n 1.disabilità certificate (Legge

Dettagli

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PROTOCOLLO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI PRIME TAPPE D INSERIMENTO SCOLASTICO DOPO LA SCUOLA DELL INFANZIA E DOPO LA SCUOLA PRIMARIA ALUNNI CON DISABILITÀ CERTIFICATA FASI TEMPI ATTIVITÀ PER L ALUNNO ISCRIZIONE

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITA a.s

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITA a.s MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERTA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENVO STATALE CAPENA C.M. RMIC868006 C.F.97198530582 Via del Mattatoio- 00060 CAPENA (RM)

Dettagli

PAI (Piano Annuale per l Inclusione)

PAI (Piano Annuale per l Inclusione) ALLEGATO 4: PAI PAI (Piano Annuale per l Inclusione) ISTITUTO COMPRENSIVO VIA P. STABILINI Via Pasquale Stabilini 19 00173 Roma Tel. 0672970371; tel. e fax: 067221968; C.F. 97712510581 cod. mecc. RMIC8GA002

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 E ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. 107/2015 approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21 dicembre 2015

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola: I.C. LANFRANCHI SORISOLE a.s. 20152016 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 10492

Dettagli

B E L L U Z Z I - F I O R A V A N T I

B E L L U Z Z I - F I O R A V A N T I B E L L U Z Z I - F I O R A V A N T I I S T I T U T O D I I S T R U Z I O N E S U P E R I O R E C. F. 9 1 3 3 7 3 4 0 3 7 5 v i a G. D. C a s s i n i, 3-4 0 1 3 3 B O L O G NA T e l. 0 5 1 3 5 1 9 7 1

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola Istituto comprensivo De Amicis a.s. 2017 2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge

Dettagli

Laboratorio 1 Bisogni Educativi Speciali. Inclusione sociale ed aspetti interculturali Sistema Nazionale di valutazione

Laboratorio 1 Bisogni Educativi Speciali. Inclusione sociale ed aspetti interculturali Sistema Nazionale di valutazione Laboratorio 1 Bisogni Educativi Speciali. Inclusione sociale ed aspetti interculturali Sistema Nazionale di valutazione La scuola è un organizzazione responsabile, che partendo dalla propria identità,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL / FAX/ / TEL

ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL / FAX/ / TEL ISTITUTO COMPRENSIVO BASILE - DON MILANI TEL. 0815035167/ FAX/ 0815036836 / TEL. 0815035720 CEIC898005@ISTRUZIONE.IT; www.donmilaniparete.it FUNZIONI STRUMENTALI: AREE E DECLINAZIONE DEI COMPITI DA SVOLGERE

Dettagli

Normativa DSA e BES il ruolo della Scuola dell Infanzia. Elena Dal Pio Luogo

Normativa DSA e BES il ruolo della Scuola dell Infanzia. Elena Dal Pio Luogo Normativa DSA e BES il ruolo della Scuola dell Infanzia Elena Dal Pio Luogo LEGGE 170 8 ottobre 2010 Art. 1 Riconoscimento e definizione di: Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Garantire

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA per l INCLUSIONE degli alunni con BES

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA per l INCLUSIONE degli alunni con BES PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA per l INCLUSIONE degli alunni con BES Scuola dell Infanzia con sezione Primavera Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado NORMATIVA DI RIFERIMENTO: PRINCIPALI NORMATIVE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 6 PESCARA a.s Piano Annuale per l Inclusione

ISTITUTO COMPRENSIVO 6 PESCARA a.s Piano Annuale per l Inclusione ISTITUTO COMPRENSIVO 6 PESCARA a.s.2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE 1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA P.zza G. Nigro già Umberto I, 11 Palazzolo Acreide (SR) Tel.: 0931881166 Fax: 0931876064 - CF: 80002050898 E-mail: sric85400t@istruzione.it PEC: sric85400t@pec.istruzione.it

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENVO EUROPA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale C.SO GARIBALDI - 94012 BARRAFRANCA (EN)

Dettagli

Analisi dei punti di forza e di criticità

Analisi dei punti di forza e di criticità ITIS J.Von Neumann Via Pollenza, 115 Roma Piano Annuale per l Inclusione Anno Scolastico Analisi dei punti di forza e di criticità 1. RILEVAZIONE DEI BES PRESENTI: N 1. DISABILITA Minorati della vista

Dettagli

LEGGE 8 ottobre 2010, n Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. (10G0192)

LEGGE 8 ottobre 2010, n Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. (10G0192) LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. (10G0192) Art. 1 Riconoscimento e definizione di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione (PAI) Anno Scolastico

Piano Annuale per l Inclusione (PAI) Anno Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO Giovanni Dantoni S C I C L I ( RG ) Piano Annuale per l Inclusione (PAI) Anno Scolastico 2016-2017 A cura delle docenti incaricate della Funzione Strumentale - Area 4 - prof.ssa Pitino

Dettagli

Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO BETULLE a.s Piano Annuale per l Inclusione

Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO BETULLE a.s Piano Annuale per l Inclusione Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO BETULLE a.s. 2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge

Dettagli

Scuola: IIS Leonardo da Vinci Maccarese (Fiumicino) a.s. 2013/2014. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola: IIS Leonardo da Vinci Maccarese (Fiumicino) a.s. 2013/2014. Piano Annuale per l Inclusione Scuola: IIS Leonardo da Vinci Maccarese (Fiumici) a.s. 2013/2014 Pia Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione a.s. 2016/2017

Piano Annuale per l Inclusione a.s. 2016/2017 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO PARITARIA S. VINCENZO DE PAOLI Via Franchetti, 4 42121 Reggio Emilia Tel. 0522/451011 - Fax 0522/1482300 E-mail segreteria@istitutosanvincenzo.re.it PAI Piano Annuale per l

Dettagli

Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado Piano Annuale per l Inclusione A.S. 2015-2016 Il P.A.I. (Piano Annuale per l Inclusione), strumento di progettazione dell Offerta Formativa, valuta il livello

Dettagli

DSA (Disturbi Specifici dell Apprendimento) La legge 170/2010 Il DM 12 luglio 2011 e Linee Guida

DSA (Disturbi Specifici dell Apprendimento) La legge 170/2010 Il DM 12 luglio 2011 e Linee Guida DSA (Disturbi Specifici dell Apprendimento) La legge 170/2010 Il DM 12 luglio 2011 e Linee Guida Art. 1. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CEDEGOLO

ISTITUTO COMPRENSIVO CEDEGOLO ISTITUTO COMPRENSIVO CEDEGOLO PROTOCOLLO PER l ACCOGLIENZA E L INTERVENTO SUGLI ALUNNI CON DSA PREMESSA La legge 170, 8 ottobre 2010, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITA

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIVITA ISTITUTO SALESIANO - «Beata Vergine di San Luca» Scuole secondarie di primo e di secondo grado - Paritarie Scuola secondaria di primo grado ( D. USR n. 148 del 27-08-2001) Istituto Professionale settore

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO E. COCCHIA C.A. Dalla CHIESA PREVISIONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO E. COCCHIA C.A. Dalla CHIESA PREVISIONE PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE Anno Scolastico 2018/2019 ISTITUTO COMPRENVO E. COCCHIA C.A. Dalla CHIESA PREVIONE PIA ANNUALE PER L INCLUONE Plesso Enrico Cocchia 1 2 3 Totale A. Rilevazione dei BES presenti: 1 2 3 Totale 1. disabilità

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione scolastica (P.A.I.)

Piano Annuale per l Inclusione scolastica (P.A.I.) Pia Annuale per l Inclusione scolastica (P.A.I.) Scuola dell Infanzia S.Anna Pia Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusività (PAI) a.s

Piano Annuale per l Inclusività (PAI) a.s Piano Annuale per l Inclusività (PAI) a.s. 2018-19 Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92 art. 3, commi 1 e 3) minorati

Dettagli

Protocollo per l inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Protocollo per l inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE OREGINA SCUOLA D INFANZIA, PRIMARIA E SEC. DI I GRADO 16134 GENOVA (GE) - SALITA OREGINA, 40 - C.F. 95022130108 - C.M. GEIC811004 tel. 010/214291 fax 010/218328 - e-mail:info@icoregina.it

Dettagli

Istituto Comprensivo di Mozzate. Il Piano dell Offerta Formativa

Istituto Comprensivo di Mozzate. Il Piano dell Offerta Formativa Istituto Comprensivo di Mozzate 2015 2016 Il Piano dell Offerta Formativa Che cos è? Il Piano dell Offerta Formativa (P.O.F.) è un documento complesso e articolato che costituisce la carta d identità della

Dettagli

Scuola Istituto Comprensivo C. Carminati di Lonate Pozzolo (VA) a.s.2014/2015. Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Istituto Comprensivo C. Carminati di Lonate Pozzolo (VA) a.s.2014/2015. Piano Annuale per l Inclusione Scuola Istituto Comprensivo C. Carminati di Lonate Pozzolo (VA) a.s.2014/2015 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità 1. A. Rilevazione dei BES presenti: % 1. disabilità

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DSA e BES

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DSA e BES PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DSA e BES Approvato dal Collegio dei Docenti del 30/06/2016 Premessa Il Progetto Educativo d Istituto è fondato sulla valorizzazione della persona con il proprio

Dettagli

ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO CELANO REGOLAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO PER L INCLUSIONE

ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO CELANO REGOLAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO PER L INCLUSIONE ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO CELANO REGOLAMENTO DEL GRUPPO DI LAVORO PER L INCLUSIONE Adottato dal Commissario Straordinario con delibera n.7 del 11/09/2015 INDICE 2 Art. 1 Composizione del GLI Art. 2 Convocazioni

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola ISTITUTO COMPRENSIVO VIRGILIO a.s.2017-2018 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA a.s. 2017/18

PIANO OFFERTA FORMATIVA a.s. 2017/18 PIANO OFFERTA FORMATIVA a.s. 2017/18 PROGETTO 1. Scuola Primaria Secondaria di 1 grado di Tagliuno Cividino 2. Denominazione codice denominazione progetto P56 INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI 3. Responsabile

Dettagli