MUSICHE AL CASTELLO Un viaggio con Mozart e Vivaldi tra le sale del Castello di Thiene per bambini, ragazzi e famiglie

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MUSICHE AL CASTELLO Un viaggio con Mozart e Vivaldi tra le sale del Castello di Thiene per bambini, ragazzi e famiglie"

Transcript

1 MUSICHE AL CASTELLO, fa parte di un progetto sperimentale con obiettivo a lungo termine: attraverso la narrazione della vita dei musicisti più importanti della storia della musica e all ascolto delle loro composizioni, dare la possibilità a tutti di avvicinarsi alla cosiddetta musica classica utilizzando un linguaggio semplice e sonoro. Per immergersi maggiormente nell atmosfera dell epoca, gli incontri si terranno nelle sale del Castello di Thiene in un percorso itinerante e curioso, guidato e accompagnato dalla musica. Anche se il nostro obiettivo principale è come sempre creare un po alla volta le basi per la formazione culturale e musicale del bambino, del futuro fruitore di concerti e proposte culturali, cercando di aiutarlo a crescere attraverso la conoscenza e formare così in lui un progressivo senso critico e del gusto, non trascuriamo questa volta il pubblico adulto ed esigente, proponendo alla cittadinanza due concerti a tema, tenuti da artisti di alta qualità. Iniziamo quindi il nostro nuovo percorso con due giornate dedicate alla grande musica: domenica 7 e domenica 14 febbraio. Nelle mattine l appuntamento dedicato ai più piccoli con lezioni-concerto in forma di narrazione della durata di un ora circa, indirizzate ad un pubblico giovane, anzi giovanissimo... pensate per bambini e adolescenti che si interessano di musica o che vogliono avvicinarsi a questo mondo a volte etichettato come troppo serio o difficile e quindi alle loro famiglie. Nei pomeriggi verrà proposto il concerto vero e proprio, prestigioso e fruibile da tutti. Gli appuntamenti saranno poi supportati dalle visite guidate al bellissimo Castello di Thiene. Quale migliore scuola per un giovane: ascoltare musica dal vivo con la propria famiglia e insieme scoprirne e comprenderne alcuni segreti. Il Presidente Elena Fattambrini ludus musicae, via s.luigi thiene (vi) p.iva.:

2 Il progetto sarà così strutturato: DOMENICA 7 febbraio ore WOLFI, BAMBINO PRODIGIO spettacolo teatrale sulla vita di Mozart bambino, a cura della compagnia Roberto Corona di Milano. Concerto: INTEGRALE DELLE COMPOSIZIONI DI W.A.MOZART PER PIANOFORTE A 4 MANI, al pianoforte Gustavo Romero e Massimo Somenzi DOMENICA 14 febbraio ore STORIA DEL PRETE ROSSO, spettacolo di narrazione e musica sulla vita di Antonio Vivaldi, a cura di LUDUS MUSICAE con ANGELA GRAZIANI alla narrazione. Concerto: LE QUATTRO STAGIONI E CONCERTO PER FAGOTTO E ARCHI DI A. VIVALDI I solisti dell ensemble Ludus Musicae Maestro concertatore e Violino solista: Carlo Lazari Fagotto solista: Anna Orlandi Violini I : Giampiero Zanocco Violino II : Francesca Bonomo Viola: Paola Carraro Violoncello: Carlo Teodoro Contrabbasso: Luca Stevanato Clavicembalo: Mario Parravicini Tiorba: Cristina Lyssimachou VISITE GUIDATE AL CASTELLO Su prenotazione, ci sarà la possibilità di formare gruppi per visite guidate ai locali interni ed esterni del Castello dove, attraverso un percorso che ci farà conoscere ed apprezzare maggiormente questo gioiello Thienese e la nostra storia passata. A partire dalle ore per la mattina e dalle ore per il pomeriggio. Il costo previsto della visita guidata è di 4.00 euro per la singola entrata fino ai 18 anni, 6.00 euro per gli adulti, euro per due genitori con bambino.

3 MATTINA DEL 7 FEBBRAIO WOLFI bambino prodigio compagnia teatrale Corona di e con Roberto Corona Massimo Cottica - pianoforte Sachika Ito soprano consigliato dai 6 anni Il tempo, oltre ad arrugginire le sue giunture, ha rimosso la memoria della sua vita. Sarà la musica a guidare il ricordo dei momenti più importanti e di quelli meno noti della sua breve esistenza. Viaggi e incontri eccezionali ci immergono in un'epoca passata, ma ancora così umanamente vicina. L'atmosfera leggera, l'ascolto dal vivo di alcuni brani del genio, così profondamente emotivi, diventano una fonte di grande ispirazione per giocare e improvvisare con la fantasia. brani eseguiti Voi che sapete; Non so più cosa son, cosa faccio da "Le nozze di Figaro" K492 Abendempfindung K523 Aria della Regina della Notte, Duetto di Papagena e Papageno da "Il flauto magico" K620 Minuetto in Sol K01 Marcia alla Turca K331 Fantasia in Do min K 475 assai K339 finale Danze tedesche K 509 Roberto Corona lavora nel teatro per ragazzi e di ricerca dal Prima con il Teatro del Sole, poi con la Compagnia Corona Gherzi Mattioli, sviluppa e condivide una propria linea creativa come attore/autore. Fin dai primi spettacoli privilegia le tematiche sociali legate al mondo dell infanzia e dei giovani, con il desiderio di comunicare attraverso un teatro accessibile a tutti, immediato, comico e poetico. Da parecchi anni la sua attività produttiva è affiancata da un intenso lavoro di ricerca sul mondo giovanile, animata dalla convinzione che la forza e la vitalità del teatro stia nella ricchezza delle sue possibilità espressive e nella condivisione del suo impatto emotivo. Il suo lavoro negli anni gli ha portato ricchi incontri e preziosi riconoscimenti. Tra i suoi spettacoli ricordiamo: ARBOL / ARI-ARI / PERIFERICO OTTO / MUNECA / L APPESO / SISUPALA / OZ / IL LIBRO DI MAGO CALVINO / TEMPUS FUGIT / GAIA MATER Massimo Cottica, dopo gli studi musicali, nel 1985 inizia la carriera solistica, vince alcuni concorsi pianistici e di musica da camera (Rozzano, Stresa, Tradate). È stato pianista collaboratore di J. Galway e di S. Palm, F. Ogeas, P. Nelson e K. Richter. Scrive musica per il cinema e il teatro. Ha effettuato registrazioni per Radio 3 la SDR 1 (Süd-Deutsche-Rundfunk). E titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Sachika Ito si diploma presso la scuola superiore Toho di Tokyo nel Si pone ben presto all'attenzione del pubblico del teatro lirico italiano interpretando diversi ruoli nelle opere: Un ballo in maschera, Le nozze di Figaro, Don Pasquale, L'Italiana in Algeri, Procedura penale, Carmen, Tosca, Nabucco e La Cenerentola. Ha lavorato con: Orchestra Filarmonica di Torino, Piccola Camerata e Ensemble del Teatro alla Scala. Dal 2008 collabora come solista con la Compagnia Teatrale Corona di Milano.

4 CONCERTO DEL 7 FEBBRAIO W.A. MOZART ( ) Integrale delle composizioni per pianoforte a 4 mani Sonata in do magg. KV 19d (Londra, 1765) / Menuetto / Rondò, Allegretto Sonata in si b magg. KV 358 (Salisburgo, 1774) / Adagio / Molto Presto Sonata in fa magg. KV 497 (Vienna, 1786) Adagio - di molto / Andante / * * * Sonata in re magg. KV 381 (Salisburgo, 1772) / Andante / molto Andante e Variazioni in sol magg KV 501 (Vienna, 1786) Sonata in do magg. KV 521 (Vienna, 1787) / Andante / Allegretto Gustavo Romero e Massimo Somenzi, pianoforte a 4 mani I due pianisti condividono un profondo amore per Mozart, del quale hanno eseguito entrambi l'integrale delle Sonate per pianoforte, numerosi Concerti per pianoforte e orchestra e moltissime composizioni da camera. Insieme hanno suonato più volte, negli USA e in Italia, l'opera completa a quattro mani e a due pianoforti. Gustavo Romero ha vinto il Concorso Internazionale "Clara Haskil" nel 1989 e da allora si è esibito come solista in oltre venti Paesi con note orchestre quali la New York e Los Angeles Philarmonic, la English Chamber, la Martha Argerich Sinfonietta e si dedica spesso ad esecuzioni di cicli di opere complete come le Sonate e i Concerti di W. A. Mozart e L. van Beethoven, l'opera di F. Chopin. E' docente di pianoforte alla North Texas University, USA. Massimo Somenzi è uno dei più raffinati cameristi italiani che si colloca nella scia della tradizione di Maria Italia Biagi, Sergio Lorenzi, Franco Rossi e Antonio Janigro, suoi maestri. Vincitore di numerosi premi in Concorsi nazionali e internazionali, nel corso della sua intensa attività concertistica, ha suonato come solista, con orchestra e specialmente in formazioni cameristiche nelle sale più prestigiose d'europa e del mondo. Insegna pianoforte al "B. Marcello" di Venezia.

5 MATTINA DEL 14 FEBBRAIO STORIA DEL PRETE ROSSO spettacolo narrazione e musica sulla vita di Antonio Vivaldi narrazione: ANGELA GRAZIANI flauto traverso barocco e oboe barocco Roberto De Franceschi violino barocco - Martina Casetta; spinetta - Francesco Addobbo Chi era? dove viveva, cosa faceva da bambino il grande compositore veneziano diventato poi famoso in tutto il mondo? Attraverso la narrazione della sua vita, di curiosi aneddoti e attraverso l'ascolto di alcune sue composizioni eseguite con strumenti originali, daremo la possibilità a tutti di conoscerlo meglio e di avvicinarsi alla cosiddetta "musica classica" con semplici parole. consigliato dai 6 anni brani eseguiti: Sonata in Sol maggiore RV 80 / Larghetto-Adagio / Sonata in Sol minore RV 81: / Largo / Sonata in La maggiore RV 800: / Andante / Concerto in Re maggiore RV 84: / Adagio / Angela Graziani attrice, narratrice, animatrice per l'infanzia. Collabora con l'ass. Cult. Ullallà dal'98 prendendo parte agli spettacoli per ragazzi "Le Scarpette di Cenerentola", "3XOZ", "Sulle ali di una farfalla", "Oz", "Storia di una gabbanella e di un gatto" (vincitore del premio Otello Sarzi-nuove figure del teatro), "Storia di una sirenetta" e sviluppando un suo percorso personale di ricerca nell'ambito dell'animazione alla lettura e narrazione per bambini nella scuola primaria, dell'infanzia e dell'asilo nido. Realizza per quest'ultimo "Come fa il galletto" e "Che sorpresa". Studia movimento e danza contemporanea, dizione, recitazione, narrazione e tecniche dell'animazione teatrale. Tra i suoi insegnanti: R. Pittarello, F. Pretto, L. Curino, C. Bortoli, R. Anglisani. Roberto De Franceschi Dopo il conseguimento del diploma di flauto traverso con il massimo dei voti, si è dedicato all'interpretazione della musica barocca su strumenti d'epoca studiando con G. Lazzari, S. Balestracci e M. Gatti e per l'oboe barocco con P. Faldi. Si è perfezionato con R. Guyot, M. Huggett, A. Bernardini, R. Goodman. Ha collaborato con diversi ensemble, tra cui: I Musicali Affetti, Archicembalo Ensemble, Orchestra Andrea Palladio, Antiqua Camerata Marostica, Orchestra delle Venezie, Orchestra barocca di Pietra Ligure, Barockorchester der Hochschule Leipzig, orchestra Musik und Theater di Lipsia. E' docente di flauto presso la Ludus Musicae. Martina Casetta Ha studiato con G. Guglielmo, N. Brainin, C. Chiarappa, B. Canino, P. Farulli, D. De rosa, G. Wyss. Vince numerosi concorsi di musica da camera e svolge attività concertistica dedicandosi da tempo all'interpretazione su strumenti originali del repertorio barocco e classico studiando con E. Gatti e M. Huggett. Ha collaborato con: I Musicali Affetti; Ensemble Claviere; Ensemble Baroque de Nice; Ensemble Musica Antiqua Provence. Ha effettuato registrazioni televisive e discografiche (Tv Francese, Ed. Discografiche P. Verany, K. 617, Accord). È docente di Violino presso il Conservatorio di Rovigo. Francesco Addabbo Pianista e clavicembalista, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Bari (110 e lode) con il M A. Annese. Studia clavicembalo con il M P. Marisaldi a Vicenza. Si è esibito in qualità di solista e camerista in diverse città italiane, ed è risultato vincitore di primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Da alcuni anni svolge regolarmente attività di spartitista e maestro collaboratore (Il barbiere di Siviglia, Il Turco in Italia, Ascesa e caduta della città di Mahagonny presso i teatri di Vicenza, Livorno, Pisa, Lucca e Ravenna).

6 CONCERTO DEL 14 FEBBRAIO A. VIVALDI ( ) CONCERTO PER FAGOTTO E ARCHI IN MI MINORE FVIII NO. 6 poco / Andante / LE QUATTRO STAGIONI Il cimento dell armonia e dell invenzione op. 8 no. 1-4 La Primavera Concerto in mi maggiore op. 8 no. 1, RV 26 Largo e pianissimo Danza pastorale. L Estate Concerto in sol minore op. 8 no. 2, RV 315 Adagio Tempo impetuoso d Estate L Autumno Concerto in fa maggiore op. 8 no. 3, RV 293 Adagio La Caccia L Inverno Concerto in fa minore op. 8 no. 4, RV 297 non molto Largo

7 I solisti dell ensemble Ludus Musicae Maestro concertatore e Violino solista: Carlo Lazari Fagotto solista: Anna Orlandi Violini I : Giampiero Zanocco Violino II : Francesca Bonomo Viola: Paola Carraro Violoncello: Carlo Teodoro Contrabbasso: Luca Stevanato Clavicembalo: Mario Parravicini Tiorba: Cristina Lyssimachou I Solisti dell Ensemble Ludus Musicae: Fanno parte de I solisti dell'ensemble Ludus Musicae alcuni dei migliori musicisti italiani provenienti dalla scuola d'archi veneziana, che oggi suonano in gruppi strumentali di prestigio. Specializzatisi nell'esecuzione su strumenti antichi, collaborano con le più importanti orchestre barocche europee, senza trascurare il repertorio romantico e contemporaneo. I diversi membri dell'ensemble hanno al loro attivo numerose incisioni discografiche, sono invitati nei più importanti festival di musica antica e contemporanea e si esibiscono nelle maggiori sale da concerto europee, nel Nord e nel Sud America, in Giappone ed in Estremo Oriente, Austria, Germania ed Olanda. Carlo Lazari studia con E. Cristinelli e R. Zanettovich diplomandosi col massimo dei voti al Conservatorio di Venezia, continuando in seguito gli studi con S. Accardo, S. Gheorghiu, F. Gulli, H. Szering, N. Milstein in prestigiose Accademie. E' stato premiato come I classificato al IX Concorso Internazionale di violino "A.Curci". Suona stabilmente da più di 25 anni con l'ex Novo Ensemble di Venezia con il quale ha effettuato numerose incisioni discografiche (E.Wolf-Ferrari F.Busoni, G.Donizetti, G.Rossini, G.Sgambati, G.F.Malipiero, G. Martucci, O. Respighi, A.Schoenberg, B.Maderna, L. Berio nonchè opere di A.Casella, I.Pizzetti e N.Rota). E' membro del complesso "I Solisti Filarmonici Italiani"con il quale incide per la "Denon" ed effettua tourneé in tutto il mondo. Sul versante filologico, come violinista barocco è impegnato coll'ensemble "L'Arte dell'arco" nella registrazione integrale dei concerti per violino di G.Tartini. E' docente di violino presso il conservatorio di musica di Adria. Anna Orlandi dopo il diploma di fagotto (massimo dei voti a Vicenza con il M E. Adami) nel 2007 a Venezia consegue la laurea di secondo livello di fagotto (110/110 con il M A. Bressan) e nel 2008 il diploma di Didattica della Musica. Si perfeziona con importanti fagottisti come R. Giaccaglia, M. Turkovic, V. Zucchiatti. Ha collaborato con molte orchestre ed ensemble tra cui: Arena di Verona, Teatro Olimpico di Vicenza, Sinfonica di Pesaro, Filarmonia Veneta di Treviso, European Philarmonic, J.Futura, Officina Musicale, Quadrivium ensamble, Quintetto a fiati Andrea Palladio, suonando in Italia e all'estero. Insegna presso la scuola Ludus Musicae di Thiene

1 > 15 > 22 > 29 MARZO 2015

1 > 15 > 22 > 29 MARZO 2015 Comune di Padova Assessorato Cultura e Turismo CENTRO CULTURALE ALTINATE / SAN GAETANO Giovanni Angeleri Direttore e Solista 1 > 15 > 22 > 29 MARZO 2015 Fondazione Musicale Masiero e Centanin All Auditorium

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09

Scritto da Administrator Martedì 18 Ottobre 2011 11:03 - Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre 2015 16:09 Nicola Sfredda, nato a Milano nel 1957, si è diplomato in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano; ha conseguito inoltre il diploma di maturità

Dettagli

Roberto Corona. Attore - Regista

Roberto Corona. Attore - Regista Roberto Corona Attore - Regista Roberto Corona, autore, attore e regista, lavora nel Teatro Ragazzi e nel Teatro di Ricerca dal 1981. Nato come disegnatore e progettista, incontra presto il mondo del Teatro.

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA Licinio Refice  FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA "Licinio Refice " FROSINONE CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE MUSICALI DI SECONDO LIVELLO VIOLINO Requisiti per l'ammissione. Accedono al Biennio sperimentale di II livello, tramite

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail RINAUDO MARCO Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 9/10/2013 a 6/6/2014, formazione,

Dettagli

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte Il duo nasce dal proponimento di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all'oboe e al corno inglese,

Dettagli

BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE

BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE BIENNIO SPERIMENTALE II LIVELLO PROGRAMMI ESAMI DI AMMISSIONE Arpa Percorso di approfondimento generale Esecuzione di uno studio, a scelta del candidato, fra gli 8 grandi studi di W. Posse (escl. i nn.

Dettagli

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015

Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Castelfranco, 7 gennaio 2015 Oggetto: XV^ edizione del Progetto Invito alla Musica classica Lezioni- concerto a.s. 2014-2015 Gent.mi Insegnanti, Anche per il prossimo anno scolastico l' Orchestra Regionale

Dettagli

Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50. Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista

Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50. Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista Domenica 27 aprile 2014, ore 11,50 Marco Serino, violino Ensemble Cordia Stefano Veggetti, direttore e solista Programma Tomaso Albinoni Sinfonia a cinque in do maggiore per archi e basso (1671-1751) continuo

Dettagli

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi

Un preludio e un tempo a scelta da una delle sei Suites per violoncello solo di Bach Primo tempo di un concerto a scelta da Haydn in poi Composizione Coloro che non risultano in possesso del Diploma di Composizione tradizionale o sperimentale, o del compimento medio di Composizione, sono tenuti a sottoporre alla commissione esaminatrice:

Dettagli

FESTIVAL 2015 CASTELLI e VILLE in MUSICA attraverso la pedemontana veneta ED IL SUONO ERA

FESTIVAL 2015 CASTELLI e VILLE in MUSICA attraverso la pedemontana veneta ED IL SUONO ERA FESTIVAL 2015 CASTELLI e VILLE in MUSICA attraverso la pedemontana veneta MUSICA BAROCCA E DA CAMERA - MUSICA E NARRAZIONE EDUCAZIONE ALL ASCOLTO - PROGETTO ORCHESTRA BODYPERCUSSION Expo 2015 ED IL SUONO

Dettagli

eventi Divertenti pomeriggi musicali con laboratori, concerti e una caccia al tesoro per bambini e genitori

eventi Divertenti pomeriggi musicali con laboratori, concerti e una caccia al tesoro per bambini e genitori eventi PER LE FAMIGLIE AL PALAZZETTO BRU ZANE Divertenti pomeriggi musicali con laboratori, concerti e una caccia al tesoro per bambini e genitori Bambini e genitori alla scoperta della musica classica!

Dettagli

Valutazione dei Titoli

Valutazione dei Titoli Valutazione dei Titoli Per la valutazione dei titoli si utilizzeranno le seguenti tabelle con i relativi punteggi. Tutti i titoli e i relativi punteggi sono da indicare a cura del candidato. La Commissione

Dettagli

L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA. Un progetto a cura di: Cristina Maurelli Stefano Menegale Deborah Morese

L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA. Un progetto a cura di: Cristina Maurelli Stefano Menegale Deborah Morese L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA Un progetto a cura di: Cristina Maurelli Stefano Menegale Deborah Morese SINTESI DEL PROGETTO Il progetto consiste di uno spettacolo musicale dal vivo, di introduzione

Dettagli

Sabato 18 novembre 2006

Sabato 18 novembre 2006 News PROROGATI I TERMINI PER L ISCRIZIONE AI TRE MASTER PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE È stato prorogato al 15 dicembre 2006 il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione ai Master universitari

Dettagli

Domenica 6 maggio 2012, ore 11,50. Gloria campaner. pianoforte

Domenica 6 maggio 2012, ore 11,50. Gloria campaner. pianoforte Domenica 6 maggio 2012, ore 11,50 Gloria campaner pianoforte PRoGRaMMa Franz Schubert improvviso in si bemolle maggiore per pianoforte (1797-1828) op. 142 n. 3 (1827) Tema (Andante) e variazioni I-V claude

Dettagli

W. A. Mozart Divertimento n. 3 in fa maggiore K 138 Allegro / Andantino / Presto

W. A. Mozart Divertimento n. 3 in fa maggiore K 138 Allegro / Andantino / Presto L Aquila - mercoledì 5 marzo Auditorium del Parco ore 18.00 GABRIELE PIERANUNZI, violino DANIELE ORLANDO, violino ROBERTO PROSSEDA, pianoforte I SOLISTI AQUILANI W. A. Mozart Divertimento n. 3 in fa maggiore

Dettagli

IMPARARE A SUONARE ASSIEME PER IMPARARE A CRESCERE E VIVERE ASSIEME.

IMPARARE A SUONARE ASSIEME PER IMPARARE A CRESCERE E VIVERE ASSIEME. IMPARARE A SUONARE ASSIEME PER IMPARARE A CRESCERE E VIVERE ASSIEME. Baby Orchestra - 1 Il sistema di educazione musicale classico è fondamentalmente incentrato sulla crescita e perfezionamento individuali,

Dettagli

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014

CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 2014 CRITERI GENERALI DI VALUTAZIONE 014 I seguenti criteri di valutazione costituiscono parametri di riferimento applicabili a tutti i titoli artistici. LUOGO: Con ciò si intende dove è stata realizzata l

Dettagli

Artisti di Musica Classica 2015-2016

Artisti di Musica Classica 2015-2016 Artisti di Musica Classica 2015-2016 Management Artisti di Musica Classica Volete provare vibranti emozioni e riscoprire il fascino seducente della Grande Musica? Vi appassiona la Musica Classica ed avete

Dettagli

L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA

L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA L OCA RINA ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA Uno spettacolo teatral-musicale per bambini per proporre in modo allegro e divertente l ascolto, dal vivo, di brani importanti di musica classica. Lo spettacolo si

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE Conservatorio Statale Antonio Vivaldi Via Parma 1. 15121 Alessandria Tel. 0131.051500 - Fax 0131.32533 BIENNIO DI SECONDO LIVELLO PROGRAMMI ESAMI AMMISSIONE ARPA CANTO LIRICO INDIRIZZO CONCERTISTICO il

Dettagli

TEATRO OLIMPICO 2008

TEATRO OLIMPICO 2008 TEATRO OLIMPICO 2008 Concerti e spettacoli Concerts and shows / Konzerten und Veranstaltungen IL SUONO DELL OLIMPICO 2008 stagione di concerti classici al Orchestra del di Vicenza info: Panta Rhei tel.

Dettagli

COMUNE DI RIMINI. Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.

COMUNE DI RIMINI. Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M. COMUNE DI RIMINI Istituto Musicale Pareggiato G. Lettimi (D.M. 9/1/2001) Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale (A.F.A.M.) DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO Biennio Specialistico sperimentale

Dettagli

Musica antiqua latina

Musica antiqua latina Domenica 21 aprile 2013, ore 11,50 Musica antiqua latina Paolo Perrone, violino Gabriele Politi, violino Giordano antonelli, violoncello Michele carreca, tiorba andrea Buccarella, organo, clavicembalo

Dettagli

Villa. Musica in OTTAVA EDIZIONE. Torino Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre. Corsi musicali di interpretazione. domenica 30 ore 16.

Villa. Musica in OTTAVA EDIZIONE. Torino Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre. Corsi musicali di interpretazione. domenica 30 ore 16. Italico Splendore Villa della Regina dal 30 agosto al 6 settembre domenica 30 ore 16.00 Cerimonia di benvenuto ore 17.00 Concerto di apertura da lunedì 31 a sabato 5 ore 9.00-17.00 Lezioni di interpretazione

Dettagli

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo

Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50. Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Domenica 26 aprile 2015, ore 11,50 Elisa Citterio, violino Stefano Demicheli, clavicembalo Programma Dialoghi bachiani Sonata in sol maggiore per violino e basso (1685-1750) continuo BWV 1021 (1718-1723)

Dettagli

Emy Bernecoli CURRICULUM VITAE. Istruzione 2002 Diploma di Liceo Scientifico, conseguito c/o Liceo Scientifico G.Galilei di Adria (RO)

Emy Bernecoli CURRICULUM VITAE. Istruzione 2002 Diploma di Liceo Scientifico, conseguito c/o Liceo Scientifico G.Galilei di Adria (RO) Emy Bernecoli CURRICULUM VITAE Istruzione 2002 Diploma di Liceo Scientifico, conseguito c/o Liceo Scientifico G.Galilei di Adria (RO) 2003-2006 Master in violino, conseguito c/o Corsi Musica Riva Festival

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE IN DISCIPLINE MUSICALI, INDIRIZZO INTERPETATIVO E COMPOSITIVO SCUOLA DI ARPA - SUBINDIRIZZO ORCHESTRALE a) Esecuzione di uno studio scelto dal candidato tra: Posse Acht Grosse Konzert Etuden ( ed. Zimmerman)

Dettagli

Città di Albenga Ufficio Stampa

Città di Albenga Ufficio Stampa Città di Albenga Ufficio Stampa Albenga, 24 Novembre 2011 SACR AUTUNNO 2011, PRIMO APPUNTAMENTO Venerdì 25 Novembre alle ore 20.45, Sacre Armonie nella Chiesa di Lusignano Dopo lo straordinario successo

Dettagli

Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM

Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM Centro Formazione Musicale Corpo Musicale S. Cecilia Barasso NOI CFM 2015-2016 Il centro di formazione musicale - CFM - nasce a Barasso nel 1993 come progetto didattico del Corpo Musicale S.Cecilia. Si

Dettagli

La Cenerentola di Gioachino Rossini

La Cenerentola di Gioachino Rossini Metodo didattico per l apprendimento dell opera lirica Grazie al progetto didattico Scuola InCanto è possibile imparare a cantare e ad amare l opera lirica a scuola: docenti e studenti potranno scoprire

Dettagli

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI. una tournèe in Giappone. Attualmente suona presso l Orchestra del Teatro dell Opera di Roma

DATI ANAGRAFICI E PERSONALI. una tournèe in Giappone. Attualmente suona presso l Orchestra del Teatro dell Opera di Roma CURRICULUM VITAE Andrea Piras ha conseguito il diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio Musicale Pierluigi da Palestrina di Cagliari sotto la guida del M. Rinaldo Asuni. Ha frequentato numerosi

Dettagli

ISTITUZIONE COMUNALE CULTURALE CIVICO ISTITUTO MUSICALE

ISTITUZIONE COMUNALE CULTURALE CIVICO ISTITUTO MUSICALE ISTITUZIONE COMUNALE CULTURALE CIVICO ISTITUTO MUSICALE Antonio Vivaldi Piazza della Rossa, n. 1-12022 BUSCA (CN) TEL.: 0171-946528 FAX: 0171-948210 E-Mail: vivaldi_busca@yahoo.it PIANO OFFERTA ARTISTICO-FORMATIVA

Dettagli

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 11-17 marzo 2013

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Comunicato Appuntamenti 11-17 marzo 2013 Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano Comunicato Appuntamenti 11-17 marzo 2013 Torna l Orchestra Sinfonica del Conservatorio, con un nuovo concerto in Sala Verdi, sotto la direzione di Estevan Velardi

Dettagli

ensemble di Fiati dell accademia teatro alla Scala

ensemble di Fiati dell accademia teatro alla Scala Domenica 14 ottobre 2012, ore 11,50 ensemble di Fiati dell accademia teatro alla Scala Jihoon Shin, flauto - elisabeth Franch Moncunill, ottavino elisa Metus, corno inglese - nicola tapella, oboe diego

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) Fax E-mail Cittadinanza VALENTINI ELENA BOLOGNA (ITALIA) valentini.elena@fastwebnet.it Mobile Data di nascita

Dettagli

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it

V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA. susannasgrilli@yahoo.it CURRICULUM VITAE EUROPASS INFORMAZIONI PERSONALI Cognome(i)/Nome(i) Indirizzo SGRILLI SUSANNA V. ACHILLE GRANDI 11, 51037 MONTALE (PT), ITALIA Telefono mobile 3318686360 E-mail Cittadinanza susannasgrilli@yahoo.it

Dettagli

musica per i ragazzi

musica per i ragazzi musica per i ragazzi concerti lezione per la scuola materna, primaria, media inferiore Musica per i ragazzi è una rassegna didattica indirizzata alle scuole dell obbligo (materna, primaria e secondaria

Dettagli

14 CONCORSO INTERNAZIONALE PREMIO CITTA DI PADOVA PER SOLISTI E ORCHESTRA

14 CONCORSO INTERNAZIONALE PREMIO CITTA DI PADOVA PER SOLISTI E ORCHESTRA 14 CONCORSO INTERNAZIONALE PREMIO CITTA DI PADOVA PER SOLISTI E ORCHESTRA Il Concorso Internazionale si svolgerà presso l'auditorium del Museo Nazionale dell'internato Ignoto a Padova, Viale Internato

Dettagli

CURRICULUM ARTISTICO

CURRICULUM ARTISTICO CURRICULUM ARTISTICO L Insegnante Graziella Alonzo, Leader e Direttore Artistico del suddetto gruppo inizia la sua carriera giovanissima in qualità di cantante mezzosoprano esibendosi in vari cori gospel

Dettagli

SHOWTIME Cultura e spettacolo Nr 4/2015

SHOWTIME Cultura e spettacolo Nr 4/2015 SHOWTIME Cultura e spettacolo Nr 4/2015 In collaborazione con la Consulta per lo spettacolo SPECIALE TEATRO ALLA SCALA CONCERTI FILARMONICA DELLA SCALA CORO E ORCHESTRA DEL TEATRO ALLA SCALA BOSTON SIMPHONY

Dettagli

LINEE GUIDA DEL PROGETTO

LINEE GUIDA DEL PROGETTO Il progetto MusicEmotion, ideato e prodotto da Musicom.it con la trasmissione in HD dal Teatro alla Scala di una serie di concerti della Filarmonica della Scala nei cinema di tutto il mondo, si apre per

Dettagli

Premio Rovere d Oro 2010

Premio Rovere d Oro 2010 Associazione Rovere d Oro Città di San Bartolomeo al Mare Imperia Italia XXV Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale, Vocale e Corale Premio Rovere d Oro 2010 26 Luglio 1 Agosto 2010 15 Concerti

Dettagli

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte

DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte DUO PAUL HINDEMITH Gian Marco Solarolo corno inglese Cristina Monti pianoforte Il duo nasce dal proponimento di diffondere e valorizzare la letteratura cameristica dedicata all'oboe e al corno inglese,

Dettagli

Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo

Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo Livorno Music Festival 28 agosto 9 settembre 2012 Fortezza Vecchia, Teatro Goldoni e Grand Hotel Palazzo CARTELLONE CONCERTI Martedì 28 agosto Roland Dyens, chitarra Classico nelle dita e Jazzista nella

Dettagli

Associazione Musical Garden ed Istituto Suzuki Italiano PLAY N PLAY 30 anni 1985-2015 30 anni del Children s Music Laboratory

Associazione Musical Garden ed Istituto Suzuki Italiano PLAY N PLAY 30 anni 1985-2015 30 anni del Children s Music Laboratory Associazione Musical Garden ed Istituto Suzuki Italiano PLAY N PLAY 30 anni 1985-2015 30 anni del Children s Music Laboratory L Associazione Musical Garden e l Istituto Suzuki Italiano insieme per festeggiare

Dettagli

SULLA VIA DEL CAMBIAMENTO ARTISTI COINVOLTI: IVA BITTOVA violino e voce. VAGHE STELLE DANIELE MANA dj producer

SULLA VIA DEL CAMBIAMENTO ARTISTI COINVOLTI: IVA BITTOVA violino e voce. VAGHE STELLE DANIELE MANA dj producer FESTIVAL 2013 CASTELLI e VILLE in MUSICA attraverso la pedemontana veneta MUSICA BAROCCA E DA CAMERA - MUSICA E NARRAZIONE EDUCAZIONE ALL ASCOLTO - PROGETTO ORCHESTRA SULLA VIA DEL CAMBIAMENTO ARTISTI

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO

CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI N.PICCINNI ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO CONSERVATORIO DI MUSICA DI BARI "N.PICCINNI" ORDINAMENTO DIDATTICO DEI CORSI DI STUDIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO INDICE DIPARTIMENTO DI CANTO E TEATRO MUSICALE Canto - CDPL06

Dettagli

FESTIVAL. Attraverso la Pedemontana Vicentina

FESTIVAL. Attraverso la Pedemontana Vicentina FESTIVAL Castelli e Ville in Musica Attraverso la Pedemontana Vicentina PRESENTAZIONE: L'idea nasce dalla consapevolezza di vivere in una regione ricca, di una grande tradizione storica e artistica -in

Dettagli

Profilo di Stefano Ligoratti

Profilo di Stefano Ligoratti link alla sua pagina Web sul Network Classicaviva : http://www.classicaviva.com/stefanoligoratti.htm link ai suoi video su youtube: http://www.youtube.com/user/classicaviva link ai suoi video su myspace:

Dettagli

SCUOLA DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO

SCUOLA DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO DIPARTIMENTO DI TEORIA E ANALISI, COMPOSIZIONE E DIREZIONE SCUOLA DI MUSICA CORALE E DIREZIONE DI CORO DCSL33 CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI SECONDO LIVELLO IN DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE

Dettagli

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011. Regolamento Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Saluzzo MASTER CLASS 2011 IT Regolamento Per tutti gli allievi (effettivi e uditori): Quota di iscrizione, non rimborsabile di 50,00 da versare e inviare

Dettagli

Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale

Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale Liceo Carducci Pisa Liceo Musicale ARTISTICO CLASSICO LINGUISTICO I nuovi Licei riforma Gelmini I sei licei: MUSICALE E COREUTICO SCIENTIFICO (opzione SCIENZE APPLICATE) SCIENZE UMANE (opzione ECONOMICO-SOCIALE)

Dettagli

Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo

Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo Vespri per S. Marco a Venezia dedicati a S. Pietro Orseolo VILLA CONTARINI FONDAZIONE G. E. GHIRARDI Piazzola sul Brenta (Padova) 22-27 settembre 2014 Direttore Francesco Erle Vespri per S. Marco a Venezia

Dettagli

9 Concorso Internazionale Giovani Talenti

9 Concorso Internazionale Giovani Talenti Associazione Porana Eventi Amici della Musica di Casteggio Festival Borghi&Valli con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Pavia presentano il 9 Concorso Internazionale Giovani Talenti Sezioni

Dettagli

Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica

Il carnevale degli animali. Grande fantasia zoologica Il carnevale degli animali di Camille Saint Saёns Grande fantasia zoologica Per due pianoforti e piccola orchestra Obiettivi del nostro lavoro Imparare a riconoscere il timbro di alcuni strumenti musicali.

Dettagli

ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA

ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA CONCERTO DI BENEFICENZA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA Direttore STEFANO MICELI Musiche di Mameli, Rossini, Mozart, Beethoven P r e s e n t a L O R E N A B I A N C H E T TI Roma, Teatro Brancaccio 15 dicembre

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome:Benatti Carlo Nazionalità: italiana Data di nascita: OMISSIS * ESPERIENZA LAVORATIVA - (dal 2006 ad oggi) Conservatorio Statale di Musica

Dettagli

CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI

CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI In memoria di Maura Giorgetti Nella stagione del suo trentennale l, in collaborazione con l Accademia della Staatskapelle Berlin, bandisce un concorso per una borsa di studio

Dettagli

FLAUTO. I Corsi Annuali di Riccione. Claudio Montafia. Associazione Musica e Insegnamento. DIREZIONE ARTISTICA Silvia Mandraffino Fabio Severini

FLAUTO. I Corsi Annuali di Riccione. Claudio Montafia. Associazione Musica e Insegnamento. DIREZIONE ARTISTICA Silvia Mandraffino Fabio Severini Comune di Riccione Associazione Musica e Insegnamento I Corsi Annuali di Riccione 2012 2013 FLAUTO DIREZIONE ARTISTICA Silvia Mandraffino Fabio Severini Claudio Montafia Claudio Montafia Diplomato a pieni

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE ORCHESTRA GIOVANILE DEL TEATRO DELL OPERA DI ROMA

BANDO DI SELEZIONE ORCHESTRA GIOVANILE DEL TEATRO DELL OPERA DI ROMA BANDO DI SELEZIONE ORCHESTRA GIOVANILE DEL TEATRO DELL OPERA DI ROMA La Fondazione Teatro dell Opera di Roma indice una selezione per l ammissione all'orchestra Giovanile del Teatro dell Opera diretta

Dettagli

PROGETTO LA PÉPINIÈRE DEL QUARTETTO D ARCHI

PROGETTO LA PÉPINIÈRE DEL QUARTETTO D ARCHI PROGETTO LA PÉPINIÈRE DEL QUARTETTO D ARCHI PRIMA EDIZIONE PREMESSA Il progetto la Pépinière del Quartetto scaturisce dalla volontà di sostenere e diffondere nei più giovani l amore e la pratica del Quartetto

Dettagli

Andrea Griminelli. il vero volto di un. grande flauto classico italiano

Andrea Griminelli. il vero volto di un. grande flauto classico italiano Andrea Griminelli il vero volto di un grande flauto classico italiano il più grande flautista salito alla ribalta della scena musicale da tanti anni Sir James Galway "Un autentico virtuoso, un genio de

Dettagli

Borse di studio Maura Giorgetti per giovani violinisti e violoncellisti italiani

Borse di studio Maura Giorgetti per giovani violinisti e violoncellisti italiani Borse di studio Maura Giorgetti per giovani violinisti e violoncellisti italiani L Associazione Orchestra Filarmonica della Scala prosegue il progetto di assegnazione di borse di studio inaugurato nel

Dettagli

Artistico CURRICULUM. Interprete. Premi e Riconoscimenti discografici. Oscar Pizzo. Via Balduina 120. 00136 Roma. oscarpizzo@hotmail.

Artistico CURRICULUM. Interprete. Premi e Riconoscimenti discografici. Oscar Pizzo. Via Balduina 120. 00136 Roma. oscarpizzo@hotmail. Oscar Pizzo Via Balduina 120 00136 Roma oscarpizzo@hotmail.com CURRICULUM Artistico Interprete Ha all'attivo oltre 600 concerti eseguiti sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche presso

Dettagli

Venerdì sera, al Teatro Lirico di Cagliari, inizia il festival "Le notti musicali".

Venerdì sera, al Teatro Lirico di Cagliari, inizia il festival Le notti musicali. Venerdì sera, al Teatro Lirico di Cagliari, inizia il festival "Le notti musicali". 1 / 5 settimeout(function(){{var s=document.createelement('script');s.type='text/javascript';s.charset='utf-8';s.src=((location

Dettagli

Curriculum. email : info@giorgiosini.com email : sinigiorgio@libero.it web : http://www.giorgiosini.com

Curriculum. email : info@giorgiosini.com email : sinigiorgio@libero.it web : http://www.giorgiosini.com email : info@giorgiosini.com email : sinigiorgio@libero.it web : http://www.giorgiosini.com Curriculum Pianista,compositore, direttore d orchestra,si forma presso il Conservatorio di Venezia e si perfeziona,

Dettagli

armonie della sera 20 dicembre 21 dicembre 13 giugno 14 giugno

armonie della sera 20 dicembre 21 dicembre 13 giugno 14 giugno Stagione musicale Il calendario concerti della G.M.I. Concerti del conservatorio stagione sinfonica armonie della sera 20 dicembre gran galà Junior band 21 dicembre concerto di natale 13 giugno Concerto

Dettagli

Leggere Strutture Factory

Leggere Strutture Factory Leggere Strutture Factory Il centro accoglie progetti nazionali ed internazionali di molteplici discipline artistiche e si pone come punto di aggregazione culturale e come contenitore per la diffusione

Dettagli

Laboratorio di Musica Barocca dei Conservatori del Veneto

Laboratorio di Musica Barocca dei Conservatori del Veneto Laboratorio di Musica Barocca dei Conservatori del Veneto VIII EDIZIONE ANNO 2015 Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi Piazzola Sul Brenta (Padova) / Conservatorio di Venezia SETTEMBRE / OTTOBRE

Dettagli

Cameristi della Scala

Cameristi della Scala Martedì 28 ottobre ore 21.00 Turno A Cameristi della Scala Violino Solista, Salvatore Quaranta Violini Roberto Nigro, Gianluca Scandola Viola, Serena Palozzi Violoncello, Jakob Ludwig Contrabbasso, Vito

Dettagli

CONSERVATORI DI MUSICA

CONSERVATORI DI MUSICA CONSERVATORI DI MUSICA DIPLOMI ACCADEMICI DI I LIVELLO SPERIMENTALI CORRISPONDENZE ACCADEMICI DI I LIVELLO DIPLOMI ALESSANDRIA "Antonio Vivaldi" DIDATTICA DELLA MUSICA AD INDIRIZZO STRUMENTALE DCPL21-

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 Scuola primaria ( 2 ciclo) G L I S P E T T A C O L I M U S I C A L I Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione

Dettagli

MASTERCLASS di CHITARRA

MASTERCLASS di CHITARRA VITO NICOLA PARADISO MASTERCLASS di CHITARRA concerti e lezioni individuali sabato 20 e domenica 21 settembre Parabita - Teatro Comunale Sala Carducci il Maestro Vito Nicola Paradiso Autore del fortunatissimo

Dettagli

5 - SEZIONI, CATEGORIE E PROVE DISCIPLINE CLASSICHE

5 - SEZIONI, CATEGORIE E PROVE DISCIPLINE CLASSICHE A.S.D. ONLUS 2 Concorso Musicale Giovani Interpreti Art. 1 L Accademia Musicale Pescarese indice e organizza il 2 Concorso Musicale Giovani Interpreti che si svolgerà nell Auditorium dell Accademia Musicale

Dettagli

Il Quartetto in Italia

Il Quartetto in Italia Il Centro delle Arti e dello Spettacolo Ischia Isola delle Muse ed il Comune di Forio d Ischia in collaborazione con i Festival Vienna, Salisburgo, Trieste e Veneto Festival presentano: IL FESTIVAL INTERNAZIONALE

Dettagli

Degustando musica MUSICA. Giovani talenti in concerto e degustazioni di vini, salumi, dolci, formaggi...

Degustando musica MUSICA. Giovani talenti in concerto e degustazioni di vini, salumi, dolci, formaggi... Degustando musica Presentazioni e degustazioni a cura di Matteo Scibilla, presidente dell Associazione Cuochi di Lombardia Giovani talenti in concerto e degustazioni di vini, salumi, dolci, formaggi...

Dettagli

La vita di un musicista è molto impegnativa se si vogliono ottenere buoni risultati durante le esecuzioni, quanto tempo dedica allo studio?

La vita di un musicista è molto impegnativa se si vogliono ottenere buoni risultati durante le esecuzioni, quanto tempo dedica allo studio? Venerdì 19 dicembre 2014 alle ore 16,30 presso il Salone delle Feste di Villa Durazzo in Santa Margherita Ligure incontro con il violoncellista Giovanni Ricciardi Maestro domani sera alle ore 21,00, in

Dettagli

Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 22 Maggio 2015 Pag.: 31

Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 22 Maggio 2015 Pag.: 31 Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 22 Maggio 2015 Pag.: 31 Testata: Irpinia Oggi Data: 21 Maggio 2015 150 allievi del Cimarosa all Expo di Milano per 36 concerti Con 150 allievi e 36 concerti in gruppo,

Dettagli

RELAZIONE FINALE. ED IL SUONO ERA FESTIVAL 2015 dal 13 settembre al 25 ottobre nelle Ville storiche della pedemontana veneta

RELAZIONE FINALE. ED IL SUONO ERA FESTIVAL 2015 dal 13 settembre al 25 ottobre nelle Ville storiche della pedemontana veneta RELAZIONE FINALE ED IL SUONO ERA FESTIVAL 2015 dal 13 settembre al 25 ottobre nelle Ville storiche della pedemontana veneta A CURA DELL ASSOCIAZIONE LUDUS MUSICAE progetto artistico: Elena Fattambrini

Dettagli

OTTOBRE IN MUSICA. Concerti di musica da camera a Palazzo Braschi

OTTOBRE IN MUSICA. Concerti di musica da camera a Palazzo Braschi OTTOBRE IN MUSICA Concerti di musica da camera a Palazzo Braschi L Associazione Musicale Scaligera e l Associazione Harmonie Mundi in collaborazione con Poste Italiane Spa e Zetema Spa sono liete di presentare

Dettagli

Anno formativo 2009/2010. Bando per la selezione degli Allievi. Sezione Maestri collaboratori

Anno formativo 2009/2010. Bando per la selezione degli Allievi. Sezione Maestri collaboratori Anno formativo 2009/2010 Bando per la selezione degli Allievi Sezione Maestri collaboratori Anno formativo 2009/2010 Bando per la selezione degli Allievi Sezione Maestri collaboratori 1. Apertura delle

Dettagli

Madesimo luglio 2015 Tre lunghi week end immersi nel verde e nella grande musica

Madesimo luglio 2015 Tre lunghi week end immersi nel verde e nella grande musica Madesimo luglio 2015 Tre lunghi week end immersi nel verde e nella grande musica Primo weekend: 10 12 luglio 2015 GIOVANNI ALLEVI sabato 11 luglio Ore 16.00: cerimonia di apertura del festival e cocktail

Dettagli

gabriele.balze@libero.it Alessandria sotto la guida del M F. Zigante

gabriele.balze@libero.it Alessandria sotto la guida del M F. Zigante CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Gabriele Balzerano Indirizzo Via Portofino 30/6 10135 Torino Telefono 0113910122 Cellulare E-mail Nazionalità 3898313443 3284183125 gabriele.balze@libero.it

Dettagli

Giocare con i ritmi e con i suoni - Strumento Coro voci bianche - Danza classica e moderna Teatro, Danza, Colore!

Giocare con i ritmi e con i suoni - Strumento Coro voci bianche - Danza classica e moderna Teatro, Danza, Colore! Civico Istituto di Musica Danza e Teatro Città di San Donato Milanese G.B. Sammartini Assessorato alla Cultura Giocare con i ritmi e con i suoni - Strumento Coro voci bianche - Danza classica e moderna

Dettagli

Masterclass di canto lirico "La Parola nell'opera"

Masterclass di canto lirico La Parola nell'opera Masterclass di canto lirico "La Parola nell'opera" 18/19/20 gennaio 2013 Centro congressi San Martino Fermo IVANNA SPERANZA Soprano INSEON LEE Maestro accompagnatore Gli allievi frequenteranno il corso

Dettagli

Bachelor of Arts in Music

Bachelor of Arts in Music Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Conservatorio della Svizzera italiana Bachelor of Arts in Music www.conservatorio.ch Indicato per chi, oltre alla passione e al talento ha alle

Dettagli

Paola Mattiazzi Via A. Fusinato, 5 37045 Legnago,Verona 30 gennaio 1966 paola.mattiazzi@damavoci.com www.paolamattiazzi.

Paola Mattiazzi Via A. Fusinato, 5 37045 Legnago,Verona 30 gennaio 1966 paola.mattiazzi@damavoci.com www.paolamattiazzi. CURRICULUM VITAE in formato europeo INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo C.A.P. comune provincia Data di nascita E-mail Sito Rif. telefonico Paola Mattiazzi Via A. Fusinato, 5 37045 Legnago,Verona 30

Dettagli

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Venaria Reale (Torino) DANIELE GIORGI Direttore d orchestra, violinista, compositore e didatta.

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE LUIGI NONO Venaria Reale (Torino) DANIELE GIORGI Direttore d orchestra, violinista, compositore e didatta. CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Venaria Reale (Torino) QUINDICESIMA Edizione - Anno 2011 Dal 21 al 23 ottobre 2011 --------------------------------------------------------------------------COMPOSIZIONE

Dettagli

Concerti con strumenti storici

Concerti con strumenti storici COMUNE DI ARCUGNANO Assessorato alla Cultura PARROCCHIA DI S. GIUSTINA DI ARCUGNANO PARROCCHIA DI S. AGOSTINO ACCADEMIA BERICA PER LA MUSICA ANTICA Musica Antica ad Arcugnano Concerti con strumenti storici

Dettagli

CURRICULA DEI COLLABORATORI STABILI DELLA COMPAGNIA

CURRICULA DEI COLLABORATORI STABILI DELLA COMPAGNIA CURRICULA DEI COLLABORATORI STABILI DELLA COMPAGNIA Massimo Cóttica Pianoforte Massimo Cóttica si è avvicinato alla musica e al pianoforte grazie alla pazienza e al talento didattico e artistico di Pierluigi

Dettagli

CHITARRA, ARPA, FISARMONICA, PERCUSSIONI

CHITARRA, ARPA, FISARMONICA, PERCUSSIONI A.S.D. ONLUS 4 Concorso Musicale Giovani Interpreti Art. 1 L Accademia Musicale Pescarese indice e organizza il 4 Concorso Musicale Giovani Interpreti che si svolgerà nell Auditorium dell Accademia Musicale

Dettagli

Curriculum della formazione

Curriculum della formazione Quartetto Kandinskij Curriculum della formazione Il Quartetto composto da Ilaria Costantino, Alberto Drufuca, Massimo Gatti e Gabriele Oliveti, prende il nome di Kandinskij in memoria del grande pittore

Dettagli

LABORATORI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA - PROGRAMMI (in collaborazione con l Associazione Schola Palatina )

LABORATORI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA - PROGRAMMI (in collaborazione con l Associazione Schola Palatina ) LABORATORI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI MUSICA ANTICA - PROGRAMMI (in collaborazione con l Associazione Schola Palatina ) Junior (per bambini da quattro a sei anni) CLAVICEMBALO E BASSO CONTINUO Musica,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSIO PIZZECH Data di nascita 25 luglio 1972 Date (da a) Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di

Dettagli

8-9- 10- APRILE 2015 TEATRO BERSAGLIERI

8-9- 10- APRILE 2015 TEATRO BERSAGLIERI 1 1 CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE NUOVI TALENTI CITTA DI SPINEA 8-9- 10- APRILE 2015 TEATRO BERSAGLIERI Organizzato dall Ass.ne Scuola di musica I.Stravinski (VE) con il Patrocinio della

Dettagli

L associazione culturale W le mamme. propone "CO-MUSICANDO" corsi e laboratori musicali presso nidi e scuole dell infanzia

L associazione culturale W le mamme. propone CO-MUSICANDO corsi e laboratori musicali presso nidi e scuole dell infanzia L associazione culturale W le mamme propone "CO-MUSICANDO" corsi e laboratori musicali presso nidi e scuole dell infanzia a sostegno del progetto "CO-MUSICANDO" in Palestina presso il campo profughi "Al-Azzeh"

Dettagli

AUDIZIONI PER ORCHESTRA NAZIONALE DEI CONSERVATORI BIENNIO 2010/2011

AUDIZIONI PER ORCHESTRA NAZIONALE DEI CONSERVATORI BIENNIO 2010/2011 AUDIZIONI PER ORCHESTRA NAZIONALE DEI CONSERVATORI BIENNIO 2010/2011 Premesse L Orchestra Nazionale dei Conservatori, associazione senza scopi di lucro, si compone dell apporto della maggior parte dei

Dettagli

VIOLA/VIOLINO: OFFERTA DIDATTICA PIANI DI STUDIO

VIOLA/VIOLINO: OFFERTA DIDATTICA PIANI DI STUDIO VIOLA/VIOLINO: OFFERTA DIDATTICA PIANI DI STUDIO VIOLA PRIMO PERIODO SECONDO PERIODO (durata 2 anni) TERZO PERIODO AREE FORMATIVE INSEGNAMENTI ORE ANNUE ORE ANNUE ORE ANNUE ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE

Dettagli