Con la presente la ACQUEWEB è lieta di sottoporre alla sua attenzione un accordo di convenzione indirizzata agli associati e loro familiari.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Con la presente la ACQUEWEB è lieta di sottoporre alla sua attenzione un accordo di convenzione indirizzata agli associati e loro familiari."

Transcript

1 di Orazio Falzone Spett.le A.I.N. Via XIX traversa, Belpasso (CT) c.a. Presidente Sig. Giuseppe Laudani Oggetto: Proposta di convenzione. Egregio Presidente, Con la presente la ACQUEWEB è lieta di sottoporre alla sua attenzione un accordo di convenzione indirizzata agli associati e loro familiari. Tale convenzione permette ai sopra citati, esibendo debita documentazione, di usufruire dello sconto del 20% sull acquisto dei nostri prodotti, vedi allegato A. Sarà nostra cura tenervi costantemente aggiornati sulle nuove offerte, fornendovi materiali promozionali e illustrativi, o via comunicazione mail, da distribuire o inviare ai vostri associati. Non meno importante è il trattamento speciale che verrà esteso ai convenzionati per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria. Restiamo in attesa di un Vostro positivo riscontro relativamente alla nostra proposta. Cordiali saluti Orazio Falzone Direttore Generale ACQUEWEB di Orazio Falzone Sede legale-operativa: Via IV traversa,6b Belpasso (CT) Tel Mail. acqueweb@tiscali.it

2 di Orazio Falzone ALLEGATO A Ecco alcuni dei nostri prodotti: ADDOLCITORI ANTICALCARE A PARTIRE DA 670,00 POTABILIZZATORI AD OSMOSI INVERSA, A PARTIRE DA 200,00 Le foto sono puramente dimostrative, ogni impianto, di qualsiasi tipologia o modello, verrà progettato in base alle proprie esigenze. Per qualsiasi domanda o richieste, ci potete contattare telefonicamente al numero , o inviandoci una mail all indirizzo acqueweb@tiscali.it e prossimamente anche sul web, sul sito Saremo lieti di rispondervi, cercando il modo più economico e veloce di soddisfare le vostre richieste.

3

4 PREMESSA Se non ci fosse l inquinamento, l acqua si potrebbe utilizzare così come sgorga dalla sorgente, perché allo stato naturale contiene molti sali minerali necessari all organismo. Ma così non è, quindi in funzione della concentrazione dei sali minerali e delle sostanze disciolte nell acqua, possiamo dividere quest ultima in tre categorie: BUONA, ACCETTABILE, NON ACCETTABILE. La maggior parte delle persone usano l acqua imbottigliata per bere e quella della rete idrica per cucinare, commettendo un grave errore. Infatti se cuciniamo con acqua quasi ACCETTABILE trasformeremo l acqua stessa in NON ACCETTABILE, perché con l evaporazione i sali disciolti si concentrerebbero maggiormente, vedi il sedimento bianco che si deposita nella pentola dopo aver bollito l acqua. Inoltre, possiamo essere certi della qualità dell acqua imbottigliata, visto il tempo che trascorre tra l imbottigliamento e il consumo? Infatti a causa dell esposizione delle bottiglie alla luce del sole, non viene garantita la qualità dell acqua che compriamo a caro prezzo (leggete bene le etichette: CONSERVARE AL RIPARO DAL GELO IN UN LUOGO FRESCO, ASCIUTTO, PULITO E SENZA ODORI, AL RIPARO DALLA LUCE SOLARE E DA FONTI DI CALORE) voi l avete trovato questo posto? In generale, l acqua erogata dai vari acquedotti cittadini, è più sicura e accettabile, perché controllata giornalmente. Ma a causa dello stato delle reti idriche, l acqua viene clorata in eccesso, con conseguenze negative su odore e sapore. Un altro problema che affligge le nostre condutture, caldaie e gli elettrodomestici col conseguente aumento della bolletta dell energia elettrica e del gas è la durezza dell acqua, dipendente dalla quantità di sali di CALCIO e MAGNESIO disciolti.

5 COS E LA DUREZZA DELL ACQUA Con la parola DUREZZA si intende semplicemente, la somma dei sali di CALCIO e MAGNESIO disciolti nell acqua. Questi sali hanno la caratteristica di precipitare, ossia di passare dallo stato disciolto allo stato solido, depositandosi in blocchi calcarei sulle superfici. Poiché la condizione più favorevole per la precipitazione e la formazione di calcare è l alta temperatura è intuibile che le superfici maggiormente esposte all incrostazione sono quelle dove scorre, o viene prodotta acqua calda. Queste superfici corrispondono alle apparecchiature e ai servizi che in una abitazione dovrebbero funzionare a lungo, ma soprattutto in modo economico. Per capire meglio quanto sopra citato viene riportata una tabella che indica la perdita di efficacia di una resistenza in relazione allo spessore del deposito calcareo: Spessore in mm Perdita in efficienza 4% 7% 10% 18% 27% 50% 75% 90% Per quantificare la presenza dei sali minerali, principalmente responsabili delle incrostazioni cioè CALCIO e MAGNESIO, si è adottato il termine di DUREZZA e l unità di misura è il grado francese, F. 1 F di durezza corrisponde ad un contenuto di 10 mg/l di carbonato di calcio o circa 4 mg/l di calcio. L elevata presenza dei sali minerali sopra citati, col passare del tempo provocano un progressivo accumulo sulle superfici di contatto, che comporta un notevole danno in quanto spesso siamo costretti a pagare somme di denaro per le riparazioni degli impianti e degli elettrodomestici, costringendoci a consumare più energia per il riscaldamento e la circolazione dell acqua. Un altro inconveniente legato alla elevata DUREZZA dell acqua, è quella di ostacolare l azione dei saponi e detersivi provocandone un eccessivo consumo, un danno per l ambiente e per le nostre tasche.

6 L acqua dura, in generale, è la causa di: OSTRUZIONE DEI TUBI con conseguente diminuzione del flusso d acqua; DEPERIMENTO E ROTTURA DELLE CONDUTTURE FLESSIBILI; INTASAMENTO DELLE CALDAIE, RESISTENZE O SERPENTINE INCROSTATE diminuiscono la loro capacità di riscaldarsi e di trasmettere calore; COMPARSA DI ALONI E MACCHIE ruvide sui sanitari, piastrelle, rubinetterie, miscelatori, docce e accessori in genere; BIANCHERIA RUVIDA con l obbligo di usare ammorbidenti; PELLE SECCA E NON PERFETTAMENTE LAVATA ; CAPELLI SECCHI E DURI; SUPERFICI OPACHE DI: STOVIGLIE, PIATTI, BICCHIERI, ECC, ECC ; AUMENTO DEI COSTI ENERGETICI dovuti alle dispersioni di calore per effetto dell isolamento termico che le incrostazioni creano intorno alle superfici intaccate; DANNI ECOLOGICI recati all ambiente per l uso di acidi, detersivi e quant altro di chimico venga utilizzato per eliminare il calcare. Per ovviare a tutto questo e quindi diminuire la quantità di DUREZZA nell acqua di casa nostra e cominciare a risparmiare sul serio, possiamo installare un ADDOLCITORE con resine a scambio ionico. Alcuni effetti del calcare

7 COS E L ADDOLCITORE In presenza di un acqua con DUREZZA superiore ai 25 gradi francesi è consigliabile installare un addolcitore. L addolcitore è un apparecchio, che grazie all impiego di particolari resine a scambio ionico riduce la DUREZZA dell acqua scambiando gli ioni di CALCIO e MAGNESIO, contenuti nell acqua da trattare, con gli ioni di SODIO, contenuti nella resina scambiatrice. Da evidenziare che non si tratta di un processo per ottenere acqua filtrata ma solo privata dei sali di CALCIO e MAGNESIO, sostituiti da una piccola parte di sali di SODIO (circa il 3%). Il contenuto delle altre sostanze disciolte resta inalterato. Per acqua filtrata con trattamento osmotico, più indicata ad usi alimentari, consultate l istallatore. Una resina a scambio ionico, può lavorare anche con una efficienza del 100% sottraendo tutta la durezza, anche se questo non è opportuno che avvenga, perché con l addolcimento totale è più difficoltoso il risciacquo dai detergenti. Inoltre tutti i sali ad elevate temperature diventano corrosivi, i sali di SODIO lo sono più dei sali di CALCIO. Il fenomeno è rilevante solo alle alte temperature ( oltre gli 80 C ). Quindi immettere acqua addolcita con lo scambio ionico in un boiler che superi gli 80 C o in un pannello solare ( oltre i 100 C ) potrebbe, nel tempo, creare fenomeni di corrosione. Tale fenomeno si può evitare prevedendo un by-pass per regolare la durezza dell acqua in uscita tra 10 e 15 gradi francesi. L impiego di un addolcitore è semplicissimo e non richiede altra attenzione che quella di rifornirlo periodicamente di sale, che serve ad effettuare la rigenerazione delle resine. Un addolcitore è costituito da un contenitore per le resine, un contenitore per il sale e di una testata che effettua automaticamente le operazioni di rigenerazione, delle resine, necessarie a mantenere in efficienza il sistema. Tale rigenerazione avviene solitamente nelle ore notturne e per legge deve essere eseguita ogni tre giorni al massimo, al fine di evitare la proliferazione batterica in caso di acqua ferma. L addolcitore, durante il ciclo di rigenerazione, è in grado di ottenere automaticamente, per scomposizione elettrochimica, del cloro dal sale della rigenerazione (cloruro di sodio), che utilizza per auto sterilizzarsi e mantenere così le caratteristiche di potabilità dell acqua. La legge 46/90 e le norme UNI 8065 prescrivono inoltre (per impianti di produzione acqua calda sanitaria con durezza maggiore di 25 F), il trattamento dell acqua tramite addolcimento.

8 In definitiva l impiego di un addolcitore può essere un buon investimento. Le foto e le descrizioni dei prodotti sono puramente indicative.

9 COS E L OSMOSI INVERSA E A COSA SERVE L osmosi inversa è un processo di filtrazione mediante il quale si ha una separazione di sostanze estranee disciolte nell acqua, per mezzo di membrane semi permeabili. Queste membrane sono strutture che trattengono elementi di natura organica e inorganica ma permettono il passaggio dell acqua. Per capire meglio l utilizzo di un impianto ad osmosi inversa dobbiamo dividere idealmente il flusso d acqua che quotidianamente entra nelle nostre case in due: Un flusso destinato agli usi alimentari. Un flusso destinato a tutti gli usi cosiddetti TECNOLOGICI, dall igiene personale, alla pulizia della casa, alla lavatrice, ecc, ecc. Quando si parla di acqua per uso alimentare non ci riferiamo solo all acqua da bere, in quanto la gran parte dell acqua che quotidianamente immettiamo nel nostro organismo non è solo quella che beviamo tramite bevande varie (the, caffè, ecc), ma è presente in tutti gli alimenti. Evidente quindi che l utilizzo in cucina (preparazione e cottura degli alimenti) di acqua contaminata, anche in lieve misura da inquinanti vari, può essere un veicolo per immettere nel nostro corpo sostanze ad esso nocive. Ovvio quindi che l acqua destinata all uso alimentare deve essere di eccellente qualità. Esistono dei limiti che la legge prescrive a proposito della salinità, della presenza di inquinanti, pesticidi, metalli pesanti, ecc, ecc. ma diciamo almeno che una buona acqua per uso alimentare deve presentarsi come le migliori acque oligominerali: LEGGERA, BUONA, PRIVA DI SOSTANZE INQUINANTI, BATTERIOLOGICAMENTE PURA.

10 Il modo migliore per ottenere acqua di ottima qualità è il trattamento ad OSMOSI INVERSA. Questa tecnica, come abbiamo detto all inizio del capitolo sfrutta la proprietà di certe membrane semi-permeabili, che permette il passaggio dell acqua ma impedisce per buona parte il passaggio delle altre sostanze disciolte nell acqua. Tra i vantaggi, il più evidente, è quello della gradevolezza organolettica dell acqua, che privata in maniera bilanciata del suo carico di sali minerali, avrà la leggerezza delle migliori e costose acque OLIGO-MINERALI in commercio, ma il sapore dell acqua non è tutto, infatti la tecnologia dell osmosi inversa consente il raggiungimento di risultati ben più importanti: il carico inquinante rappresentato da NITRITI, METALLI PESANTI, PESTICIDI E BATTERI viene drasticamente ridotto nel passaggio attraverso le membrane osmotiche. L impianto ad OSMOSI INVERSA per uso domestico, serve a purificare e affinare direttamente a casa propria l acqua distribuita dall acquedotto, che spesso non viene bevuta perché ha odore e sapore sgradevole. La purificazione dell acqua avviene utilizzando dei filtri a densità graduata e membrane osmotiche, capaci di rimuovere le sostanze indesiderate presenti nell acqua e di riequilibrare il giusto apporto di sali minerali necessari e assimilabili dal nostro organismo. Questi impianti sono dotati di un serbatoio di accumulo dell acqua filtrata che consente un utilizzo comodo e sempre sufficiente per gli usi domestici, viene eliminato anche il rischio di contaminazione batterica grazie all utilizzo del trattamento di sterilizzazione (composto da una lampada ad ultravioletti in grado di evitare la proliferazione batterica interna al dispositivo). L impianto di potabilizzazione ad osmosi inversa, trova generalmente posto nel sottolavello o all esterno della cucina.

11 Chi dispone a casa propria di un potabilizzatore ad osmosi inversa per la produzione dell acqua, ha realmente l impressione di avere una fonte montana che gli sgorga dal rubinetto della cucina, un acqua SANA, GRADEVOLE, SICURA, VIVA. L alternativa è ripiegare sull acqua minerale, con tutti i problemi precedentemente elencati ma quasi sicuramente alla lunga questa soluzione può rivelarsi più costosa e scomoda. Le foto e le descrizioni dei prodotti sono puramente indicative.

12 DOMANDE E RISPOSTE Qual è la durezza massima che deve avere un acqua per essere considerata buona? La durezza massima in gradi francesi, perché un acqua sia considerata buona non nociva per tutti gli impianti che la usano, non deve superare i 15 gradi francesi. Mentre per l acqua ad uso potabile deve essere tra 15 e 30 gradi francesi. Quanto costa un addolcitore? Il costo dell addolcitore, può cambiare in conseguenza dell efficacia dell addolcitore stesso o dalla qualità dei materiali usati per l assemblaggio. Sono disponibili addolcitori a TEMPO, la rigenerazione delle resine viene eseguita in giorni stabiliti, a VOLUME, la rigenerazione delle resine viene eseguita in base al volume reale di acqua consumata. Alcuni addolcitori sono elettrici, ma per quelli di ultima generazione viene sfruttata la potenza dell acqua. In generale si può dire che i costi di un addolcitore dipendono notevolmente dal tipo di addolcitore stesso e dal tipo di energia che utilizza, ma anche dalla durezza dell acqua che deve essere addolcita e dal relativo impiego cioè: se l acqua ha durezza elevata e viene usata in grosse quantità, i costi di addolcimento aumentano. I costi totali di un addolcitore possono variare tra 0.15 e 0.35 al giorno. Questo costo viene abbondantemente risanato dai benefici e dalle riduzioni dei costi che si ottengono con l impiego di acqua addolcita. Quanto dura un addolcitore? Un Buon addolcitore può durare molti anni e hanno bisogno di poca manutenzione.

13 Quanto costa un addolcitore in funzione? Il costo di funzionamento coincide in grande maggioranza con quello del costo del sale. E vero che l acqua addolcita fa male? No non è vero, infatti se sottoponiamo ad addolcimento un acqua che ha una durezza di circa 35 gradi francesi è una concentrazione di sodio di circa 18.3 mg/l, otterremo, ad esempio, un acqua con 20 gradi francesi e una concentrazione di sodio pari a 87.3 mg/l, pertanto bevendo 2 litri d acqua al giorno introdurremmo mg/l di sodio. Una persona sana o malata che sia, deve assumere al giorno circa 4000 mg di sodio e pertanto quello ingerito con l acqua addolcita rappresenta una piccola percentuale. Per farvi capire meglio, di seguito riportiamo alcuni valori di sodio contenuti in vari alimenti: FORMAGGIO PECORINO 1800 mg PER OGNI 100g, BISCOTTI PER L INFANZIA 200 mg PER OGNI 100g, CAFFE TOSTATO 74 mg PER OGNI 100g, SEDANO CRUDO 140mg PER OGNI 100g Fonte: Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione

14 ALCUNI DEI NOSTRI PRODOTTI ADDOLCITORI CON VARIE QUANTITA LITRI RESINA (IN BASE AI LITRI DI ACQUACONSUMATA). PREZZI A PARTIRE DA 550,00 Le foto e le descrizioni dei prodotti sono puramente indicative.

15 PURIFICATORI ACQUA AD OSMOSI INVERSA PER AVERE UN ACQUA SEMPRE BUONA, CONTROLLATA E SECONDO IL VOSTRO GUSTO. COME DIRE LISCIA GASSATA... O... ACQUEWEB. PREZZI A PARTIRE DA 770,00 Le foto e le descrizioni dei prodotti sono puramente indicative.

16 FILTRI E PORTA FILTRI PER QUALSIASI ESIGENZA COME DRE PREZZI A PARTIRE DA 1,00 Le foto e le descrizioni dei prodotti sono puramente indicative. Per saperne di più visitate il sito: o contattateci nei seguenti modi: acqueweb@tiscali - Cell

QUALITÀ E TRATTAMENTO DELL ACQUA DEL CIRCUITO CHIUSO

QUALITÀ E TRATTAMENTO DELL ACQUA DEL CIRCUITO CHIUSO QUALITÀ E TRATTAMENTO DELL ACQUA DEL CIRCUITO CHIUSO (PARTE 1) FOCUS TECNICO Gli impianti di riscaldamento sono spesso soggetti a inconvenienti quali depositi e incrostazioni, perdita di efficienza nello

Dettagli

L acqua. Quando tantissime molecole di acqua si fondono insieme possiamo vedere l'acqua e berla o usarla.

L acqua. Quando tantissime molecole di acqua si fondono insieme possiamo vedere l'acqua e berla o usarla. L acqua L'acqua è una sostanza molto importante, poiché forma la maggior parte dell'organismo umano. E' fatta di particelle molto piccole, gli ATOMI. Uno di questi atomi è chiamato IDROGENO (H) e l'altro

Dettagli

Un valore trasparente

Un valore trasparente Un valore trasparente L acqua che sgorga dai nostri rubinetti, durante il suo percorso attraverso gli strati del terreno, si arricchisce di sali minerali, tra i quali il calcio e il magnesio. Questi sali,

Dettagli

LA SERIE ZB I modelli ad osmosi inversa della serie ZB sono ZB01, ZB02, ZB04.

LA SERIE ZB I modelli ad osmosi inversa della serie ZB sono ZB01, ZB02, ZB04. LA SERIE ZB I modelli ad osmosi inversa della serie ZB sono ZB01, ZB02, ZB04. Sono macchine molto compatte con la carrozzeria in acciaio inox e tutti i componenti a contatto con l'acqua osmotizzata sono

Dettagli

Demineralizzazione o addolcimento

Demineralizzazione o addolcimento Demineralizzazione o addolcimento Per rimuovere in calcare si possono utilizzare due principali tecnologie: o l addolcimento con addolcitori a scambio ionico, oppure la demineralizzazione con depuratori

Dettagli

Che cos è un detersivo?

Che cos è un detersivo? Che cos è un detersivo? Miscela di sostanze chimiche che mischiate all acqua sono in grado di rimuovere lo sporco Agiscono sulle sostanze che non si sciolgono facilmente in acqua (idrofobe) I principali

Dettagli

Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com

Cultura generale. per tutti i produttori di ghiaccio. Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio. www.krebastore.com Qualità dell acqua / qualità del ghiaccio Il ghiaccio, un potenziale concentratore di batteri Cultura generale È evidente che un cubetto o una scaglia di ghiaccio concentra al suo interno tutti gli odori

Dettagli

ACQUA POTABILE Questa figura illustra come venga resa potabile l acqua fornita alle case nelle città.

ACQUA POTABILE Questa figura illustra come venga resa potabile l acqua fornita alle case nelle città. (3) Filtro (4) Aggiunta di cloro (5) Analisi della qualità dell'acqua Laboratorio di Ricerca Educativa e Didattica COGNOME NOME CLASSE DATA VERIFICA DI ASSE SULL'ACQUA 1 Riserva d'acqua (Bacino idrico

Dettagli

IO SCELGO IL NUMERO 1

IO SCELGO IL NUMERO 1 IO SCELGO IL NUMERO 1 IL MIGLIOR ADDOLCITORE PER: INTELLIGENZA Si adatta alle esigenze dell utente garantendo sempre le migliori prestazioni. Il funzionamento con livello rigenerativo variabile delle resine

Dettagli

Soluzioni per il risparmio idrico per i WC

Soluzioni per il risparmio idrico per i WC Soluzioni per il risparmio idrico per i WC Per un utenza standard di tipo residenziale che utilizza cassette di risciacquo di tipo convenzionale (da 9 a 12 litri per risciacquo), il 30% dei consumi di

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

Caratteristiche delle acque naturali

Caratteristiche delle acque naturali Caratteristiche delle acque naturali Acque meteoriche: contengono in soluzione i gas costituenti l atmosfera; non contengono generalmente sostanze solide ed organiche; risorsa quantitativamente marginale

Dettagli

IL PRIMO ED UNICO RIEQUILIBRATORE DELL ACQUA

IL PRIMO ED UNICO RIEQUILIBRATORE DELL ACQUA IL PRIMO ED UNICO RIEQUILIBRATORE DELL ACQUA SAFEWATER KITCHEN 5 SAFEWATER KITCHEN IL PRIMO ED UNICO RIEQUILIBRATORE DELL ACQUA PER USO DOMESTICO CHE COS È SAFEWATER KITCHEN è un innovativo sistema di

Dettagli

CO 2 aq l anidride carbonica disciolta, reagendo con l'acqua, forma acido carbonico secondo la reazione:

CO 2 aq l anidride carbonica disciolta, reagendo con l'acqua, forma acido carbonico secondo la reazione: DUREZZA DELLE ACQUE. Quando si parla di durezza di un acqua ci si riferisce fondamentalmente alla quantità di ioni calcio e di ioni magnesio disciolti in un certo volume di tale acqua. Ad eccezione delle

Dettagli

Acqua dolce per la vita!

Acqua dolce per la vita! Acqua dolce per la vita! ASSAPORA LA DIFFERENZA Assapora il gusto naturale dell acqua. L acqua addolcita rende differente la tua vita. SALUTE Capelli più soffici e brillanti, meno irritazioni cutanee.

Dettagli

www.acqueweb.com www.acqueweb.com Filtri In Linea Contenitori a Riempimento Per conoscere i prezzi e i relativi sconti contattateci

www.acqueweb.com www.acqueweb.com Filtri In Linea Contenitori a Riempimento Per conoscere i prezzi e i relativi sconti contattateci INDICE Filtri In Linea Contenitori a Riempimento... 1 Filtri in Linea Integratori di sali minerali post osmosi... 2 Filtri in linea sedimento... 4 Filtri in linea carbone attivo... 7 Filtri In Linea Contenitori

Dettagli

il 98% di un espresso?

il 98% di un espresso? il 98% di un espresso? acqua acqua per questo, noi di AQUABIO, siamo convinti che per i vostri espressi la miscela è importante, ma l acqua è fondamentale l e v o l u z i o n e idrosoluzione MACCHINA MACINACAFFE

Dettagli

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale Prendi il vantaggio di un Servizio Originale 2 Electrolux Service L importanza di essere originali Electrolux significa moderna tecnologia, design orientato al futuro, eccellente qualità, elevate prestazioni.

Dettagli

La tecnologia di nuova generazione per il trattamento delle acque di pozzo e di superficie

La tecnologia di nuova generazione per il trattamento delle acque di pozzo e di superficie La tecnologia di nuova generazione per il trattamento delle acque di pozzo e di superficie Riduce TDS, Durezza, Metalli e Sali e produce Acqua adatta al consumo umano conforme agli standard WHO Ridotti

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche

Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche ACQUA AZIONE ACQUA Bisogna sapere che ogni italiano consuma in media, per le sole necessità domestiche, circa 210 litri di acqua al giorno, l equivalente di due vasche da bagno piene. Di questi, solo 2

Dettagli

Alunno...classe...data...

Alunno...classe...data... ERIICA DI EDUCAZIONE TECNICA UN MONDO NEL SOTTOSUOLO LA RETE DI DISTRIBUZIONE DEL GAS IMPIANTI DOMESTICI MANUTENZIONE E SICUREZZA DELL IMPIANTO A GAS DOMESTICO Esercizio n. 1 - Rispondi alle seguenti domande:

Dettagli

CONSIGLI PER LA CURA E LA PULIZIA DELL ACCIAIO INOX E DELLE APPARECCHIATURE DI CUCINA

CONSIGLI PER LA CURA E LA PULIZIA DELL ACCIAIO INOX E DELLE APPARECCHIATURE DI CUCINA CONSIGLI PER LA CURA E LA PULIZIA DELL ACCIAIO INOX E DELLE APPARECCHIATURE DI CUCINA Introduzione La qualità dell acciaio utilizzato nella costruzione delle attrezzature per le cucine professionali è

Dettagli

TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE. Introduzione e concetti generali

TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE. Introduzione e concetti generali TRATTAMENTO ACQUE PRIMARIE Introduzione e concetti generali 1 CHI è CEASA Ceasa è la più grande azienda europea per fatturato e numero di addetti nel settore della depurazione delle acque. La sede principale

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Tecnologie innovative di Comap Purezza, Benessere e Qualità. Entrate nella. nuova era. dell acqua

Tecnologie innovative di Comap Purezza, Benessere e Qualità. Entrate nella. nuova era. dell acqua Tecnologie innovative di Comap Purezza, Benessere e Qualità Entrate nella nuova era dell acqua Un trattamento completo per tutta la casa R Acqua da bere Doccia e bagno Preparazione e lavaggio degli alimenti

Dettagli

ANCHE LA NOSTRA SCUOLA HA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

ANCHE LA NOSTRA SCUOLA HA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO ANCHE LA NOSTRA SCUOLA HA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Il settore energetico è ormai ampiamente orientato verso l utilizzo delle fonti di energie alternative, in particolare verso l'energia solare. L impiego

Dettagli

LE ANALISI SULL ACQUA

LE ANALISI SULL ACQUA LE ANALISI SULL ACQUA L'acqua e i suoi composti naturali Chimicamente l acqua è una molecola composta da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Durante il suo percorso attraverso il terreno e le rocce,

Dettagli

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in...

Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza in... greenme.it Come fare il bucato delicato dei neonati igienizzato e senza inquinare Marta Albè Il bucato degli abitini di neonati e bambini richiede tutta la vostra attenzione. Deve essere ecologico e sicuro.

Dettagli

minergie TI-042 04-2011

minergie TI-042 04-2011 minergie TI-042 54 04-2011 Ammodernare secondo efficienza energetica e il valore dell immobile aumenta Approfittare dell ammodernamento dell immobile per ridurre della metà il suo fabbisogno energetico

Dettagli

Ventilazione del locale di carica carrelli elevatori

Ventilazione del locale di carica carrelli elevatori Ventilazione del locale di carica carrelli elevatori In ambito industriale è ormai consolidato l uso di carrelli elevatori elettrici. Queste macchine sono corredate di un gruppo batterie ricaricabili che

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

Accumulo Energetico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com

Accumulo Energetico. Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com Accumulo Energetico Portiamo il meglio dell energia a casa tua. www.solonathome.com STOCCAGGIO DI ENERGIA CHE COS È UN SISTEMA DI ACCUMULO ENERGETICO? Un sistema di accumulo è una macchina che, collegata

Dettagli

Fotovoltaico Solare Termico

Fotovoltaico Solare Termico PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Fotovoltaico Solare Termico Fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare

Dettagli

I VANTAGGI. La caldaia elettrica! RISCALDAMENTO BASSA E ALTA TEMPERATURA ACQUA CALDA SANITARIA CLIMATIZZAZIONE PISCINE

I VANTAGGI. La caldaia elettrica! RISCALDAMENTO BASSA E ALTA TEMPERATURA ACQUA CALDA SANITARIA CLIMATIZZAZIONE PISCINE La caldaia elettrica! COME FUNZIONA Il funzionamento del sistema di riscaldamento elettrico, della caldaia M03-1 è una soluzione pulita, efficiente e flessibile nell ambiente urbano. Il sistema di riscaldamento

Dettagli

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico Impianto Solare Termico La ING DG&R è in grado di progettare, fornire e realizzare impianti solari termici di qualsiasi dimensione, con accesso agli incentivi del Conto Energia Termico. A titolo di esempio

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

ENERGIA E CENTRALI SOLARI

ENERGIA E CENTRALI SOLARI ENERGIA E CENTRALI SOLARI Si dice solare l energia raggiante sprigionata dal Sole per effetto di reazioni nucleari (fusione dell idrogeno) e trasmessa alla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica.

Dettagli

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi

PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi PMI Day 2015 Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese 13 novembre 2015 - Centrale Turbo Gas di Gissi Prospettive energetiche Oggi e Domani DA DOVE ARRIVA L ENERGIA? L energia si può ottenere

Dettagli

IL PIACERE dell ACQUA. conciliare il comfort con il risparmio energetico

IL PIACERE dell ACQUA. conciliare il comfort con il risparmio energetico IL PIACERE dell ACQUA conciliare il comfort con il risparmio energetico Approfittate del piacere dell acqua calda diminuendo al contempo il vostro consumo energetico CONCILIARE IL COMFORT CON IL RISPARMIO

Dettagli

addolcitori senza alimentazione elettrica

addolcitori senza alimentazione elettrica addolcitori senza alimentazione elettrica addolcitori salvaspazio volumetrici non richiedono alimentazione elettrica non necessitano di prograazione consumano 1/10 di acqua e sale per rigenerare sistemi

Dettagli

Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva di microrganismi patogeni e sostanze chimiche nocive per l'uomo".

Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva di microrganismi patogeni e sostanze chimiche nocive per l'uomo. LE ACQUE POTABILI Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva di microrganismi patogeni e sostanze chimiche nocive per l'uomo". I dati più significanti per la valutazione

Dettagli

valori, qualità, consigli Il corso della vita.

valori, qualità, consigli Il corso della vita. Utenze Servizio domestiche idrico acqua Acqua Hera valori, qualità, consigli Il corso della vita. L acqua è un valore che non va mai fuori corso il ciclo dell acqua Siamo la seconda società italiana nei

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Certificazione Energetica

Certificazione Energetica CADIF srl Via Monte Cervino, 2 37057 San Giovanni Lupatoto VERONA (Italia) Certificazione Energetica Emissioni termiche equivalenti Energia primaria Certificazioni Dati tecnici prodotti Data ultima stampa

Dettagli

Innovativa ed ecocompatibile L arte di risparmiare lavando

Innovativa ed ecocompatibile L arte di risparmiare lavando Innovativa ed ecocompatibile L arte di risparmiare lavando La Washball é biologica, ecologica e fa risparmiare Bucato pulito senza l utilizzo di detersivi Antibatterica Sensibile con la pelle, specialmente

Dettagli

LE FONTANELLE DEL III MILLENNIO UNA PROPOSTA INNOVATIVA. Mercoledì 19 Maggio 2010 FIERA ACCADUEO - FERRARA

LE FONTANELLE DEL III MILLENNIO UNA PROPOSTA INNOVATIVA. Mercoledì 19 Maggio 2010 FIERA ACCADUEO - FERRARA LE FONTANELLE DEL III MILLENNIO UNA PROPOSTA INNOVATIVA Mercoledì 19 Maggio 2010 FIERA ACCADUEO - FERRARA AQUA ITALIA aderisce ad ANIMA, organizzazione imprenditoriale del sistema CONFINDUSTRIA FEDERAZIONE

Dettagli

La pista di formula 1 per i contenitori

La pista di formula 1 per i contenitori La pista di formula 1 per i contenitori Raggiunge velocità di punta e ha prestazioni ed efficienza molto elevate: il sistema di trasporto per contenitori HEUFT conveyor è una vera pista da corsa per tutti

Dettagli

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina Una buona luce omogenea sul piano di lavoro rende più sicuri, semplici e piacevoli i vari lavori che hanno luogo in cucina. Puoi installare un illuminazione per

Dettagli

IL CALCARE NON SI FORMA PIÙ ED ELIMINA QUELLO ESISTENTE!

IL CALCARE NON SI FORMA PIÙ ED ELIMINA QUELLO ESISTENTE! MANUALE TECNICO IL CALCARE NON SI FORMA PIÙ ED ELIMINA QUELLO ESISTENTE! Indice : - Introduzione - Come si forma il calcare? - Processo di nucleazione - Azione dell inibitore sulla formazione del calcare

Dettagli

Servizio Idrico Integrato del Biellese e Vercellese S.p.A. IL CICLO INTEGRATO DELL ACQUA

Servizio Idrico Integrato del Biellese e Vercellese S.p.A. IL CICLO INTEGRATO DELL ACQUA Servizio Idrico Integrato del Biellese e Vercellese S.p.A. IL CICLO INTEGRATO DELL ACQUA IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO Il servizio idrico integrato è costituito dall'insieme dei servizi pubblici di captazione,

Dettagli

Miglioramenti Energetici Solare Termico. Aslam Magenta - Ing. Mauro Mazzucchelli Anno Scolastico 2014-2015 81

Miglioramenti Energetici Solare Termico. Aslam Magenta - Ing. Mauro Mazzucchelli Anno Scolastico 2014-2015 81 Miglioramenti Energetici Solare Termico Scolastico 2014-2015 81 Sostituzione Generatore di Calore Sostituzione adeguamento sistema di Distribuzione Sostituzione del sistema di emissione Installazione Solare

Dettagli

V PLUS. bollitore verticale in acciaio vetrificato LE NUOVE ENERGIE PER IL CLIMA

V PLUS. bollitore verticale in acciaio vetrificato LE NUOVE ENERGIE PER IL CLIMA BOLLITORI 3.12 1.2009 V PLUS bollitore verticale in acciaio vetrificato Bollitori ad accumulo verticali in acciaio, protetti da doppia vetrificazione, dotati di serpentina di scambio ad elevata superficie

Dettagli

ISTRUZIONI D USO VALVOLE TERMOSTATICHE RIPATITORI COSTI RISCALDAMENTO

ISTRUZIONI D USO VALVOLE TERMOSTATICHE RIPATITORI COSTI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI D USO VALVOLE TERMOSTATICHE E RIPATITORI COSTI RISCALDAMENTO INTRODUZIONE Se il Vostro impianto centralizzato è stato dotato di un sistema di contabilizzazione del calore con ripartizione delle

Dettagli

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI In un epoca in cui il problema delle fonti energetiche si sta facendo sentire a tutti i livelli e in tutte le strutture della vita quotidiana, i pannelli fotovoltaici si

Dettagli

Disidratatore di rifiuti umidi

Disidratatore di rifiuti umidi Disidratatore di rifiuti umidi www.eurven.com Di cosa si tratta? Loofen è un disidratatore di rifiuti umidi che "semplicemente" essicca e RIDUCE il volume dei rifiuti organici dell'80%!! ELIMINA gli odori

Dettagli

Addolcitore d acqua KaltecSoft

Addolcitore d acqua KaltecSoft Addolcitore d acqua KaltecSoft Da un acqua calcarea un acqua leggera come una piuma Acqua dolce che dona benessere Sicuramente vi sarete già domandati come fa il calcare a raggiungere l acqua. Si tratta

Dettagli

PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE

PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE PIATTI DOCCIA SLATE E MADERA DESCRIZIONI TECNICHE E NOTE DI INSTALLAZIONE CARATTERISTICHE GENERALI I piatti doccia di CVS delle serie MADERA e SLATE sono realizzati in pietra ricostituita. Si tratta di

Dettagli

Messaggi sul tema bere acqua e sul consumo delle bevande zuccherate Gruppo target: popolazione in generale, genitori

Messaggi sul tema bere acqua e sul consumo delle bevande zuccherate Gruppo target: popolazione in generale, genitori Messaggi sul tema bere acqua e sul consumo delle bevande zuccherate Gruppo target: popolazione in generale, genitori Tema «Bevi acqua» Promozione Salute Svizzera Losanna, giugno 2015 1 Indice Le bevande

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

PLAFONIERA SNP2 Stellare

PLAFONIERA SNP2 Stellare ILLUMINOTECNICA PLAFONIERA SNP2 Stellare APPARECCHIO DI ILLUMINAZIONE CON LED AD ALTA POTENZA DA 50 + 50 Watt INSTALLAZIONI AD INCASSO SU CONTROSOFFITTI A DOGHE E PENSILINE PER STAZIONI DI SERVIZIO Pag.2

Dettagli

RADIATORI A CONFRONTO

RADIATORI A CONFRONTO RADIATORI A CONFRONTO Alluminio Ghisa Rendimento Prezzo Magazzino Finitura Estetica Adattamento RADIATORI A CONFRONTO Il confronto tra radiatori in alluminio pressofuso e radiatori in ghisa denominati

Dettagli

IMPIANTI DI DEMINERALIZZAZIONE A OSMOSI INVERSA

IMPIANTI DI DEMINERALIZZAZIONE A OSMOSI INVERSA IMPIANTI DI DEMINERALIZZAZIONE A OSMOSI INVERSA OSMOSI INVERSA L osmosi inversa è la separazione di un componente di una soluzione da un altro componente della stessa soluzione per mezzo di una pressione

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST

MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST MANUALE D USO E MANUTENZIONE SERRAMENTI SERPLAST Gentile cliente, complimenti per avere scelto il nostro prodotto! Un serramento di qualità che resterà bello e inalterato nel tempo, anche grazie ad alcuni

Dettagli

Trattamento Acque - Tecnologie e Servizi. Abbattimento Arsenico

Trattamento Acque - Tecnologie e Servizi. Abbattimento Arsenico Trattamento Acque - Tecnologie e Servizi Abbattimento Arsenico Trattamento Acque - Tecnologie e Servizi Fildrop è una società con esperienza ultraventennale produttrice di apparecchiature per il trattamento

Dettagli

Le Pitture a base PLIOLITE PLIOWAY

Le Pitture a base PLIOLITE PLIOWAY DISPENSA NR. Le pitture a base PLIOLITE PLIOWAY Le Pitture a base PLIOLITE PLIOWAY PARTE IV: Pittura antifumo CERTIFICATO NR. 50004022 Le notizie tecniche riportate nel presente fascicolo sono desunte

Dettagli

IL DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI IDROSANITARI Miscelatori e riduttori di pressione

IL DIMENSIONAMENTO DEGLI IMPIANTI IDROSANITARI Miscelatori e riduttori di pressione FOCUS TECNICO IL DEGLI IMPIANTI IDROSANITARI Miscelatori e riduttori di pressione CRITERI DI CALCOLO DELLA PORTATA DI PROGETTO Lo scopo principale del dimensionamento di una rete idrica è quello di assicurare

Dettagli

Hybrid Technology by Solar Ter. Eccellenza nei sistemi tecnologici per l edilizia

Hybrid Technology by Solar Ter. Eccellenza nei sistemi tecnologici per l edilizia Hybrid Technology by Solar Ter Eccellenza nei sistemi tecnologici per l edilizia 1 Edilizia «4» passaggi per la nuova costruzione o ristrutturazione Isolamento: primo importante intervento per ridurre

Dettagli

PERCHE SCEGLIERE IL SOLARE TERMICO PER GLI ALBERGHI

PERCHE SCEGLIERE IL SOLARE TERMICO PER GLI ALBERGHI PERCHE SCEGLIERE IL SOLARE TERMICO PER GLI ALBERGHI Produrre acqua calda sanitaria con il sole EmpowEr your future. Indice degli argomenti I costi energetici Cos è un impianto solare termico Perchè scegliere

Dettagli

Alla seguente lettera è allegata la dichiarazione CE di conformità per i lavabi da bagno prodotti da GlassTek.

Alla seguente lettera è allegata la dichiarazione CE di conformità per i lavabi da bagno prodotti da GlassTek. A tutti i clienti Vinci, 19 maggio 2011 OGGETTO: Marcatura CE La presente per ricordare a tutti i clienti che, a seguito dell entrata in vigore dall anno 2009 della marcatura CE obbligatoria per i lavabi

Dettagli

DISTILLAZIONE: PREMESSE

DISTILLAZIONE: PREMESSE DISTILLAZIONE: PREMESSE PROCESSO DI ELEZIONE NELLA PREPARAZIONE DI ACQUA PER PREPARAZIONI INIETTABILI PROCESSO GENERALMENTE APPLICATO COME STADIO FINALE DI PURIFICAZIONE AD UN ACQUA GIA TRATTATA IL TIPO

Dettagli

Il fenomeno condensa

Il fenomeno condensa Il fenomeno condensa La condensa è un fenomeno naturale molto frequente e presente in vari tipi di abitazioni; è un fenomeno piuttosto fastidioso ed insidioso, anche perché comporta effetti negativi dannosi

Dettagli

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2.

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2. Cos'è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce

Dettagli

Corso di Componenti e Impianti Termotecnici LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE

Corso di Componenti e Impianti Termotecnici LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE LE RETI DI DISTRIBUZIONE PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE 1 PERDITE DI CARICO LOCALIZZATE Sono le perdite di carico (o di pressione) che un fluido, in moto attraverso un condotto, subisce a causa delle resistenze

Dettagli

Sotto il lavello? idea eccellente!

Sotto il lavello? idea eccellente! Sotto il lavello? idea eccellente! UCE - 9000 Turbo UCE - 11 Turbo Introduzione dello ionizzatore d acqua ultra moderno Tyent UCE - 9000 / UCE - 11 Turbo Mentre l industria degli ionizzatori d acqua era

Dettagli

SISTEMA ECOLOGICO PER LA PULIZIA DEI PANNELLI SOLARI PULIZIE CIVILI E INDUSTRIALI

SISTEMA ECOLOGICO PER LA PULIZIA DEI PANNELLI SOLARI PULIZIE CIVILI E INDUSTRIALI SISTEMA ECOLOGICO PER LA PULIZIA DEI PANNELLI SOLARI euroclean PULIZIE CIVILI E INDUSTRIALI LA PULIZIA DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO GARANTISCE UNA MAGGIORE EFFICENZA ENERGETICA 1 PERCHÈ PULIRE I PANNELLI?

Dettagli

TUTELA ED UTILIZZO DELLE RISORSE IDRICHE IN AMBITO PRODUTTIVO : GESTIONE DI UN REFLUO INDUSTRIALE Verona, 22 Ottobre 2009 Relatore: dott.ssa Bacuzzi Lorena ... CHI SIAMO opera nel settore della depurazione

Dettagli

PRINCIPI FONDAMENTALI...

PRINCIPI FONDAMENTALI... QUALITA DEL SERVIZIO 1) PREMESSA... 2 2) PRINCIPI FONDAMENTALI... 2 2.1) EFFICIENZA NEL SERVIZIO... 2 2.2) CONTINUITÀ... 2 2.3) IMPARZIALITÀ DI TRATTAMENTO... 3 2.4) SALUTE, SICUREZZA ED AMBIENTE... 3

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

Pulizia professionale di pannelli fotovoltaici

Pulizia professionale di pannelli fotovoltaici Pulizia professionale di pannelli fotovoltaici ECOCOMPATIBILE: Pulizia delicata ed efficace con acqua pura e il sistema nlite di Unger nlite è il sistema di pulizia che non usa alcun prodotto chimico,

Dettagli

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare

Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare Raffrescamento solare di Schüco Raffrescamento innovativo ed ecologico con l energia solare 2 Schüco Il raffrescamento solare Il raffrescamento solare riduce i costi dell energia e aumenta il comfort Raffrescamento

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo

Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo Come dice il nome, l ISC è un indicatore che riassume in un unica cifra il costo indicativo annuo di un conto

Dettagli

PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT

PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT PER QUALSIASI ESIGENZA_ NUOVE GOMME LASER DI TRODAT La nostra esperienza il vostro vantaggio. Trodat presenta il più vasto assortimento di gomme laser che sia mai esistito. Innovazioni che permettono ai

Dettagli

CONVEGNO SERVIZI IDRICI E NON SOLO NELLA CITTA CHE CAMBIA. Le Case dell Acqua: un nuovo modo di vivere la città

CONVEGNO SERVIZI IDRICI E NON SOLO NELLA CITTA CHE CAMBIA. Le Case dell Acqua: un nuovo modo di vivere la città CONVEGNO SERVIZI IDRICI E NON SOLO NELLA CITTA CHE CAMBIA Le Case dell Acqua: un nuovo modo di vivere la città Lorenzo Tadini Aqua Italia 19 marzo 2014 AQUA ITALIA aderisce ad ANIMA, organizzazione imprenditoriale

Dettagli

Elce : Attivatori d acqua per cliniche odontoiatriche. Offriamo soluzioni ai problemi legati alla circolazione dell acqua.

Elce : Attivatori d acqua per cliniche odontoiatriche. Offriamo soluzioni ai problemi legati alla circolazione dell acqua. Elce : Attivatori d acqua per cliniche odontoiatriche Offriamo soluzioni ai problemi legati alla circolazione dell acqua. Non sono problemi problemi del genere? Turbine/ Emettitori di Ultrasuoni causano

Dettagli

ABATIGO VS Torre evaporativa

ABATIGO VS Torre evaporativa ABATIGO VS Torre evaporativa Alfa Laval Slide 2 www.alfalaval.com L acqua nel mondo L'acqua nel mondo: solo l'1% è potabile L acqua potabile è una risorsa preziosa e al tempo stesso vulnerabile. Sul nostro

Dettagli

Schemi tipologie impianti addolcitori acqua

Schemi tipologie impianti addolcitori acqua Schemi tipologie impianti addolcitori acqua In questo documento vediamo i principali schemi di installazione e configurazione circa gli impianti di addolcitori d acqua ad uso domestico o industriale a

Dettagli

PERCHÉ UN SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON SCAMBIATORE DI CALORE

PERCHÉ UN SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON SCAMBIATORE DI CALORE Air - Sisthema PERCHÉ UN SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA CON SCAMBIATORE DI CALORE Oggi a causa dell iperisolamento e della tenuta all aria dei serramenti, l aria confinata favorisce la formazione

Dettagli

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA Il principio di funzionamento: la cella fotovoltaica Le celle fotovoltaiche consentono di trasformare direttamente la radiazione solare in energia elettrica,

Dettagli

Addolcitore d acqua KaltecSoft. Da un acqua calcarea un acqua leggera come una piuma

Addolcitore d acqua KaltecSoft. Da un acqua calcarea un acqua leggera come una piuma Addolcitore d acqua KaltecSoft Da un acqua calcarea un acqua leggera come una piuma L unico addolcitore d acqua con un consumo adeguato alle necessità Buoni motivi per scegliere l acqua dolce Il calcare

Dettagli

caldamente raccomandato

caldamente raccomandato caldamente raccomandato Domotec AG Haustechnik Lindengutstrasse 16 CH-4663 Aarburg T 062 787 87 87 Domotec SA Technique domestique Croix-du-Péage CH-1029 Villars-Ste-Croix T 021 635 13 23 Domotec SA Impiantistica

Dettagli

Analisi di Controllo di un Acqua Minerale Naturale

Analisi di Controllo di un Acqua Minerale Naturale Analisi di Controllo di un Acqua Minerale aturale ITODUZIOE Le acque potabili possono essere in diverse tipologie: si definiscono acque destinate al consumo umano, quelle acque rese potabili dopo aver

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

Qualità dell'acqua nel tuo comune

Qualità dell'acqua nel tuo comune Qualità dell'acqua nel tuo comune Qui di seguito trovate il glossario dei termini utilizzati nella tabella dei dati di rilevamento: CONCENTRAZIONE DEGLI IONI IDROGENO (ph) E' la misura della quantità di

Dettagli

ACQUA PER LA VITA GAMMA MY WATER, UNA SORGENTE DI CUI TI PUOI FIDARE. Erogatori: acqua da bere. Addolcitori: acqua da usare MY WATER

ACQUA PER LA VITA GAMMA MY WATER, UNA SORGENTE DI CUI TI PUOI FIDARE. Erogatori: acqua da bere. Addolcitori: acqua da usare MY WATER ACQUA PER LA VITA Dai fiocchi di neve agli oceani, dalle fontane alle lacrime, l acqua è al centro della nostra esistenza. L acqua copre i due terzi della superficie terestre e forma gran parte del corpo

Dettagli

IMPRESSA Z9 One Touch TFT Informazioni in breve

IMPRESSA Z9 One Touch TFT Informazioni in breve IMPRESSA Z9 One Touch TFT Informazioni in breve Il»Istruzioni per l uso IMPRESSA Z9 One Touch TFT«e il presente»impressa Z9 One Touch TFT Informazioni in breve«ha ottenuto il sigillo di approvazione da

Dettagli

SUNTECO GROUP srl. Esperienza ed investimenti Il binomio vincente

SUNTECO GROUP srl. Esperienza ed investimenti Il binomio vincente SUNTECO GROUP srl Esperienza ed investimenti Il binomio vincente PRODOTTI INNOVATIVI A RISPARMIO ENERGETICO Grazie all'esperienza di tecnici di affermata competenza, Sunteco Group risponde alle esigenze

Dettagli

Termodinamica. Sistema termodinamico. Piano di Clapeyron. Sistema termodinamico. Esempio. Cosa è la termodinamica? TERMODINAMICA

Termodinamica. Sistema termodinamico. Piano di Clapeyron. Sistema termodinamico. Esempio. Cosa è la termodinamica? TERMODINAMICA Termodinamica TERMODINAMICA Cosa è la termodinamica? La termodinamica studia la conversione del calore in lavoro meccanico Prof Crosetto Silvio 2 Prof Crosetto Silvio Il motore dell automobile trasforma

Dettagli

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Soluzioni di sistemi innovativi Perché l aria compressa pulita e asciutta è importante In quasi tutti i settori dell industria l aria compressa è uno strumento

Dettagli