Il Microcontrollore, il nodo base: Un computer in un chip con software dedicato ad uno specifico compito(embedded) che costa qualche euro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Microcontrollore, il nodo base: Un computer in un chip con software dedicato ad uno specifico compito(embedded) che costa qualche euro"

Transcript

1

2

3 Smart City La citta' che fa parte dell'internetwork Wi-Fi pubblico, Uplink wireless Illuminazione Smart ed Automazione Cittadina Smart Energy, gestione dell'energia e metering de consumi Smart Water, gestione degli acquedotti e metering dei consumi Automazione del verde, Urban Farming, idroponica e acquaponica Reti di sensori wireless, sensori ambientali e di inquinamento Computer vision, analisi del traffico, detect di fuoco e incidenti, allarmi. Telecamere a bassa risoluzione, con funzioni specifiche, senza monitoraggio, legate ai microcontrollori, nel rispetto della privacy. No riconoscimento facciale, no Targhe auto, no controllo assicurazioni scadute, impossibile nella implementazione HW.

4 Come si fa? Il Microcontrollore, il nodo base: Un computer in un chip con software dedicato ad uno specifico compito(embedded) che costa qualche euro 10 anni fa veloce come un Commodore C64 Oggi veloce come un Pentium 150MHz del '95

5 La visione Simplemachines Una Smart City interamente Libera nel rispetto della privacy dei cittadini Progetto hardware di nodi - Avior1 Nodi hardware a bassisimo costo, concepiti come elementi standard, fault tollerant e resistenti a condizioni estreme, testati nelle condizioni piu' impervie e a specifiche aperte. Progetto software dei nodi - Alcor6L Sistema base simile a Linux, ma molto piccolo, con funzioni crittografiche per l'esecuzione di codice sorgente interpretato (Lisp o Python) sul singolo nodo. Nessun nodo puo' eseguire codice o applicativi se non si dispone della sua chiave crittografica, univoca e conservata internamente al processore, l'ente locale conserva le chiavi e cripta il codice da eseguire nei nodi che possono solo eseguire codice crittografato, quindi assegnato o indirizzato a loro stessi. Questo rende lo sniffing degli applicativi trasmessi impossibile. Estensioni Software ed Hardware specifici per la automazione cittadina, con nodi ripetitori in ogni punto d'illuminazione. Ripetitori solari con tecnologie low cost basati sugli odierni Solar power bank dei cellulari ma con batterie low cost a litio verde che durano molti anni.

6 Simplemachines da nomi di stella binaria o multipla ai progetti Tutto nacque con uno dei primi progetti, ci piaceva il nome Cavallo per l'hardware (Mizar in Arabo antico) e Cavaliere per il Software (Alcor in Arabo antico) come nome. Da allora tutti i nostri progetti presero nome di Stella doppia o multipla. Mizar e Alcor sono le binarie piu' visibili nel cielo

7 Una citta' come galassia di Stelle - SpiralCity

8 Da dove iniziare? Ogni sistema se non testato per anni sul campo risulterebbe fallace. E questo non puo' essere permesso nella automazione di una citta' dove ne va anche della vita delle persone in assenza di servizio, tutto deve sempre funzionare anche garantendo un minimo di funzionalita', anche in assenza di controllo. Iniziare dalla gestione del verde, dall'idroponica, acquaponica e sistemi per la coltivazione agroalimentare indoor e outdoor per il test sul campo delle apparecchiature in condizioni estreme. Per renderle resistenti alle condizioni impervie, renderle water resistant, fault tollerant con sistemi simmetrici a prova di fallimento, nella ricarica, nella gestione dell'alimentazione e nella logica, quando un sistema si guasta esso continuera' a funzionare generando un allarme e verra' con calma sostituito o ne verrra' pianificata la sostituzione per area. La decentralizzazione delle fonti energetiche, non e' la sola risorsa da decentralizzare in una citta' smart del futuro, il food ne e' un esempio, riadattare vecchi capannoni industriali alla coltivazione dentro la citta' su vari livelli, senza terra, ne pesticidi ne insetti e con pochissima acqua e' uno dei challenge di questi tempi. Coltivare non solo ortaggi ma pesce, in sistemi acquaponici chiusi e autorigeneranti, totalmente autosufficienti. I pesci producono le sostanze di nutrimento utili alle piante e le piante filtrano l'acqua, senza usare nemmeno i chimici di nutrimento usati per l'idroponica. Da tempo in olanda, il piu' grosso produttore di pomodori al mondo, si usano solo sistemi idroponici nelle periferie delle citta', con coltivazioni in vere e proprie fabbriche del food verde. In questo campo inizieremo a testare i progetti Avior1 e Alcor6L, per poi passare ad altri settori come quello industriale ed infine i quartieri e la citta'.

9 Rendere i nodi intelligenti Si parla sempre di dare un IP ai nodi per rederli parte della rete, ma poi essi agiscono solo da commutatori o da semplici sensori. Vorremmo fare di piu' nell'automazione, dotare ogni nodo di intelligenza oltre che di connettivita' dove necessario. Alcor6L e' il primo sistema al mondo che gira software il software principe per L'intelligenza artificiale (Linguaggio Lisp - PicoLisp) dentro ad un microcontrollore, gia' oggi.

10 E Linux ed Ubuntu? Ci stanno in un microcontrollore? 2nda Parte Non in quelli da 2-10 euro. Ma sono gia' stati portati Ubuntu e Debian con decine di migliaia di pacchetti, le maggiori distribuzioni GNU/Linux, su microcontrollori che erano specializzati pr il Video o per i tablet di fascia alta, che ne costano euro. Mettiamo da parte la Smart City per un momento Parleremo ora di computer come quelli che usa la pubblica amministrazione oggi (forse anche piu' potenti) che costa Euro, che consuma 10 Watt di energia elettrica, facile da manutenzionare, cambiando la scheda SD. Copiabile in comuni duplicatori di SD Card.

11 RK3188 Il mini PC ARM piu' conveniente......montato in un box multimediale conosciuto come MK888, con Wifi, LAN, 2 USB, Slot SDCard, con Una CPU Quadcore 1.8GHz, Aceleratore grafico 3D e 2GB RAM. Gira L'Ubuntu per ARM con 30 mila applicativi gia' portati. Conosciuto meglio come Linaro o configurato come PC Desktop con desktop manager XFCE, e' conosciuto come PICUntu.

12 MK888 costa 50 Euro in Cina Euro in Italia

13 In versione piu' aperta e documentata - Radxa

14 PICUNTU Desktop XFCE in Full HD

15 PICUNTU Desktop - XFCE

16 Intel si mette al passo con Atom quadcore I Mini PC multimediali non vengono costruiti solo con ARM ma presto verranno assemblati e resi a basso costo anche con Intel Atom dualcore 2GHz o Quadcore 2GHz o superiore. Anche se Intel tenta di fare con Rockchip da quest'anno, le soluzioni ARM a basso costo raggiungeranno frequenze piu' elevate e piu' unita' di calcolo per CPU, fino a 8 core entro un paio d'anni con prestazioni 3D e di accelerazioni video pronte per il 4K (4 volte il Full HD), una potenza immane in scatolette da euro. Questi Sistemi, non ufficilmante supportati dalle distro piu' popolari, sono supportati dalle comunita' di Hackers lavorano al port di Debian e Ubuntu anche su queste nuove configurazioni per renderle di uso generico come i normali PC. I mini PC Quadcore RK3188, 2GB di RAM 8GB di Flash probabilmente costeranno entro un anno meno di 40 Euro. Se ci fanno i Tablet, ne costruiscono anche le versioni scatola multimediale, questo e' oramai un sistema consolidato da un biennio-triennio.

17 Le soluzioni a bassisimo costo PICUntu gira oggi e da quando e' nato anche su mini PC, con 1GB di RAM e due unita' Logiche di calcolo RK3066, Dal costo di Euro + le tasse d'importazione. Questi mini PC si presentano sotto forma di chiavette da inserire in un monitor o nella TV. Sono in realta' dedi box un po piu' grandi di una chiavetta... Queste ultime sono perfette per l'uso di gestionali modo testo, e persino per usare Libreoffice in modo fluido e per tutte le operazioni concernetni la gestione dei file, dei documenti da ufficio e tutto cio che serve per la normale navigazione in rete.

18 Risparmi notevoli per la PA......potrebbero essere indotti dall'uso di queste tecnologie opportunamente customizzate per uso in ufficio, scegliendo l'hardware da produttori con un brand rispettabile che ne assicuri la durata e la qualita' costruttiva. Appalti per migliaia di unita' farebbero scendere ulteriormente il prezzo. Oltre che nella PA, possibili usi potrebbero affiorare come Home computer per i ragazzi, che una volta connettevano dopo aver fatto i compiti il loro Commodore C-64 alla TV, e computer generici per i paesi poveri. Per la rinascita dell'home Computer, con i box RK3188 ARM Simplemachines avviera' entro fine anno il progetto Trapezium55 55 come il numero delle nazioni africane. (aggiungiamo un numero significativo ai nomi di stella per essere trovati da google) Trapezium e' una Stella multipla con 5 componenti, 5 saranno infatti le versioni di Trapezium55 (A, B, C, D, E): Home computer con videogiochi ed edutainment per eta' 5-8 anni, uno per eta' 9-15 anni, uno generico per tutte le eta', uno specifico progettato per gli anziani over con caratteri molto grandi, ed infine uno per la Pubblica amministrazione (Trapezium55 E). Tutti basati su Linaro Gnu/Linux (Ubuntu 14.04) ed XFCE.

19 Perche' conviene: Risparmio nei consumi E' stimato che un PC convenzionale consumi fino a 200 euro di energia all'anno se acceso durante le ore d'ufficio. Quindi un mini PC porterebbe in se oltre al risparmio nell'acquisto e nella gestione, un risparmio di euro l'anno per postazione, che per una base installata di 200 computers in un ufficio medio grande, vuol dire un risparmio netto di circa euro l'anno. Pepsi cola e panini gratis per tutti i clienti di un ufficio per un anno :) O finalmente fotocopie gratis, invece di farle al tabacchi a 50 cent l'una. I valori sono approssimati e rozzamente calcolati.

20 Tarza Parte I CRM Free Dando una occhiata dall'esterno al software in uso per la pubblica amministrazione, esso non si limita soltanto ad Office, al Sistema operativo o al terminale per collegarsi ai database interni. Esistono ad oggi centinaia di Legacy application non integrate tra loro, in piattaforma client server. Software obsoleto e non modificabile che ancora va'... e probabilmente non andra' piu', vedi fine supporto di XP o altre incompatibilita' future.

21 I CRM come base di partenza, una soluzione integrata possibile Prendiamo per esempio uno dei CRM free piu' in voga al momento: Odoo (ex OpenERP), consta oggi di 4000 moduli installabli con pochi click Questo e' stato usato con successo per creare moduli (esso e' infatti interamente modulare) per la gestione degli information system di ospedali interi OEmedical per esempio e' un modulo per fare cio' e sarebbe facilmente personalizzabile dai nostri ingegneri o scenziati/professionisti del CRM locali. Sarebbe utile trovare moduli sofware di questo tipo per adatarli alle nostre esigenze, per poterli condividere e tra la comunita' di utilizzatori e per la nostra PA. Vedere se essi appaiono in altri contesti di e-governance, in altre nazioni.

22 Vediamo da vicino alcune funzioni di Oemedical come ad esempio: Gestione rischi genetici del Paziente(genecard) Report epidemiologico e statistico Esaminazione del paziente senza cartaceo (100% paperless) Amministrazione del paziente (consultazione, storico, valutazioni) Amministrazione delle attivita' dei Dottori Amministrazione dei laboratori Vademecum e Informazioni sui farmaci Gestione Stock di farmaci e chain management dei farmaci Amministrazione finanaziaria dell'ospedale Modulo interamente Open Source (AGPL)

23 Cosa succede in Portogallo nella gestione degli insegnanti e affini Il ministero dell'istruzione ha gia' sostituito 150 legacy applications con Odoo. Viene adesso usato Odoo per quasi tutte le attivita'concernenti la valutazione degli insegnanti, l'assunzione, gestione delle risorse umane ed altro. Dallo switch di tutte queste applicazioni e l'integrazione in un unico sistema ERP, il dipartimento e' riuscito a riparmiare copiosamente non pagando piu' licenze e supporto dei sistemi proprietari. Il ministero dell Istruzione ha assunto degli sviluppatori esperti di Odoo.

24 CRM quasi pronti per l'e-governance I CRM, nati per soddisfare le esigenze dei lavoratori delle enterprise con centinaia di postazioni e migliaia di contatti giornalieri......potrebbero essere gia' pronti per gestire i contatti coi cittadini con le loro avanzate funzioni di Customer relation management. Anche se perfettamente non maturi, e' probabile che in questi anni nascano moduli per l'e-governance capaci di gestire le piu' svariate attivita' di un ufficio medio grande o di gruppi di uffici in relazione col pubblico, i CRM nascono principalmente per questo efficienza nella gestione dei contatti e delle richieste dei clienti per aumentare e strutturare la forza di vendita.

25 Possibilita' di adattare ed internazionalizzare cio' che esiste Dovrebbe essere relativamente semplice poter adattare e nazionalizzare questi moduli o farne dei nuovi. Esistono altre soluzioni Free di CRM e molte ditte che iniziano ad offrire servizi sui CRM Free a cui chiedere consulenza. Pagare una applicazione proprietaria sarebbe oggi un suicidio ed uno spreco, sarebbe meglio richiederla su misura

26 Senso di Comunita' Richiedere lo sviluppo di un modulo per un CRM Free e metterlo a disposizione di tutti, sarebbe una scelta responsabile, di grande utilita', proiettata verso il futuro. Il modulo si potrebbe espandere e customizzare secondo le piu' svariate esigenze......dando lavoro ai nostri ingegneri e scenziati dell'informazione o alle ditte che offrono servizi sui CRM. Uno scenario possibile e' che altri non solo della medesima nazione sviluppino ulteriormente il modulo e ne estendano le funzionalita', se esso e' reso disponibile.

27 La strategia di Successo La strategia di successo nell' Open Source e nel Free Software non e' fare per gli altri, o non solo. La migliore strategia puo' essere anche solo fare bene per Se'... Per le proprie esigenze, e nel migliore dei modi. Quindi condividere il lavoro fatto per farlo progredire ulteriormente...

28 Regole di Sviluppo Simplemachines e molti altri operatori vicini alle realta' Free Software e Open Hardware, hanno questo in mente, ogni volta che sviluppano qualcosa. La possibilita' di riutilizzo in tutto o in parte del lavoro svolto anche in impieghi differenti da quelli prefissati. La flessibilita' quindi di cio' che viene realizzato. Questo nell'intento di creare delle comunita' attorno ai prodotti, che possono anche sfociare in richieste di servizio in settori diversi che aiutano a portare a termine ed a finanziare e migliorare i progetti medesimi o altri progetti. In tutti i progetti Free Software e' facile aggregarsi in team internazionali, basta seguire il modello standard dello sviluppo FOSS comunemente condiviso. Annunciare il lavoro nelle liste di interesse, gestire delle mailing list, mantenere i sorgenti di quello che si sviluppa con chiari regolamenti di contribuzione mettendo tutto a disposizione della comunita'... Sara' quindi naturale l'aggregarsi di sviluppatori di varie parti del mondo che remano nella stessa direzione aggiungendo ricchezza agli scopi che si vogliono raggiungere e utenti di cio' che si e' prodotto.

29 Avior1 Prendiamo ad esempio Avior1, il nodo base hardware che useremo per costruire le specifiche della Smart City SpiralCity......esso verra' usato, per citare un esempio di primo utilizzo, dalla Ucare Francese finanziata da un ente governativo locale, per lo sviluppo di un Orologio Smart geolocalizzato (con GPS e GPRS) per i pazienti di Alzeimer e Trisomia 21, che tendono a perdersi in stato confusionale. Se Avior1 non fosse stato concepito come hardware versatile, modulare, con tecnologia low power, e con criteri di producibilita' di massa a basso costo, cio' non avrebbe potuto avere luogo. Avior1 ha avuto un tempo di incubazione di 2 anni circa ed i prototipi definitivi vedranno la luce questo Dicembre.

30 Grazie per l'ascolto Sergio A. R. Sorrenti Presidente - Simplemachines.it CEO - 4Star Italy Srls HW Avior1: Software Alcor6L: Antonio Cingolani Raman Gopalan Nuccio Raciti Trapezium55:. Federico Briata.Loic Maury Per partecipare ai progetti Simplemachines: Scrivere a simplemachines.it Richiesta servizi annessi: Scrivere a 4star.it.

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2)

I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2) I L C O M P U T E R COM E FATTO DENTRO (Unità 2) 1. Premessa Lo scopo di questo capitolo non è quello di spiegare come si assembla un computer, bensì più semplicemente di mostrare le parti che lo compongono.

Dettagli

Presentazione di virtual desktop client + LTSP server

Presentazione di virtual desktop client + LTSP server + LTSP server + LTSP server Cos'è un virtual desktop? Come si usa? A cosa serve? Perchè non un classico pc? Cos'è un virtual desktop? Di solito è un mini-pc costruito per avere funzionalità di base per

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

Trieste: efficienza digitale. buongiorno - pozdravljeni

Trieste: efficienza digitale. buongiorno - pozdravljeni Trieste: efficienza digitale buongiorno - pozdravljeni Spesso mi sono trovato nella situazione di dover ottimizare le risorse informatiche a disposizione, sia nell'ambito profit che non profit, per migliorare

Dettagli

Progetto Virtualizzazione

Progetto Virtualizzazione Progetto Virtualizzazione Dipartimento e Facoltà di Scienze Statistiche Orazio Battaglia 25/11/2011 Dipartimento di Scienze Statiche «Paolo Fortunati», Università di Bologna, via Belle Arti 41 1 La nascita

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone)

Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone) Flessibile Altamente personalizzabile Semplice ed intuitivo Integrato con MS Office Completo e potentissimo Multiversione (Cloud, C/S e stand alone) DBGestio è un software gestionale basato su piattaforma

Dettagli

Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione. Percorso Formativo C1.

Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione. Percorso Formativo C1. Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione Percorso Formativo C1 Modulo 2 Computer hardware 1 OBIETTIVI Identificare, descrivere, installare

Dettagli

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 0 GestVetrine 1.1 GestVetrine 1.0 Indice Indice pag.1 1. Finalità pag.2 2. Gestione screen pag.2 3. Come Accedere pag.3 4. Come Creare un negozio pag.4 5. Come Creare

Dettagli

La posta elettronica in cloud

La posta elettronica in cloud La posta elettronica in cloud www.kinetica.it Cosa significa avere la posta elettronica in cloud? I tuoi archivi di posta non sono residenti su un computer o un server della tua rete, ma su un server di

Dettagli

Software SMART Sync 2011

Software SMART Sync 2011 Confronto Software SMART Sync 2011 SMART Sync classroom management software consente agli insegnanti di osservare e guidare gli studenti dai loro computer.una classe di diversi sistemi comprende utenti

Dettagli

Reti di calcolatori ed indirizzi IP

Reti di calcolatori ed indirizzi IP ITIS TASSINARI, 1D Reti di calcolatori ed indirizzi IP Prof. Pasquale De Michele 5 aprile 2014 1 INTRODUZIONE ALLE RETI DI CALCOLATORI Cosa è una rete di calcolatori? Il modo migliore per capire di cosa

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Edison Spa Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Comunicato stampa EDISON LANCIA ENERGY CONTROL : IL NUOVO DISPOSITIVO CHE

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

ISIDORE CORNER. by INTERNET TRAIN. presentazione

ISIDORE CORNER. by INTERNET TRAIN. presentazione ISIDORE CORNER by INTERNET TRAIN presentazione INTERNET TRAIN 1 DAL 1995, IL PRIMO NETWORK ITALIANO DI INTERNET POINT Una catena di agenzie multiservizi dove navigare, stampare, inviare fax, scaricare

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Procedura per la configurazione in rete di DMS.

Procedura per la configurazione in rete di DMS. Procedura per la configurazione in rete di DMS. Sommario PREMESSA... 2 Alcuni suggerimenti... 2 Utilizzo di NAS con funzione di server di rete - SCONSIGLIATO:... 2 Reti wireless... 2 Come DMS riconosce

Dettagli

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook

MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook MDaemon GroupWare Per offrire agli utenti le funzionalità di condivisione calendario, rubrica e gli altri oggetti di OutLook Contenuto della brochure La miglior alternativa a Microsoft Exchange Server...

Dettagli

La nuova offerta Prepagata di Aria. 17 dicembre 2012

La nuova offerta Prepagata di Aria. 17 dicembre 2012 La nuova offerta Prepagata di Aria 17 dicembre 2012 Aria Smart Pack: nasce l offerta prepagata di Aria Prepagato L offerta Aria Smart Pack è la prima offerta prepagata di Aria. Con l acquisto di un AriaBox

Dettagli

ConnectManager yo y u o r u r w i wz i a z r a d r m a m n a a n g a e g m e e m n e t n

ConnectManager yo y u o r u r w i wz i a z r a d r m a m n a a n g a e g m e e m n e t n ConnectManager your wizard management Ogni azienda necessita di servizi adeguati Sempre più aziende giudicano indispensabile sfruttare il potenziale di internet tramite una presenza professionale sulla

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Linux nella scuola...proviamo!

Linux nella scuola...proviamo! Il software opensource per la didattica Linux nella scuola...proviamo! V. Candiani, G. Caruso, L. Ferlino, M. Ott, M. Tavella Il problema dei sw didattici protetti da copyright Alti costi per le licenze;

Dettagli

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare Flex360 La valutazione delle competenze online comunicare la vision ascoltare problem solving favorire il cambiamento proattività pianificare miglioramento organizzare ispirare e motivare Cos è Flex360

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer

MODULO 02. Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 01 Conosciamo il sistema operativo In questa lezione impareremo: a conoscere le caratteristiche del sistema operativo a cosa servono i sistemi

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA

Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA Scuola Secondaria di Primo Grado Anna Frank Nome Cognome classe anno sc. 2008/09 INFORMATICA Il termine informatica riassume due parole, informazione automatica, e si occupa dei sistemi per l elaborazione

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

Come Creare un sito web gratis

Come Creare un sito web gratis Come Creare un sito web gratis Obiettivi del corso Creare un sito web da zero a professionista Senza avere competenze tecniche Senza essere un informatico Senza sapere nessun linguaggio di programmazione

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Dispensa di Informatica I.1

Dispensa di Informatica I.1 IL COMPUTER: CONCETTI GENERALI Il Computer (o elaboratore) è un insieme di dispositivi di diversa natura in grado di acquisire dall'esterno dati e algoritmi e produrre in uscita i risultati dell'elaborazione.

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

Fatti Raggiungere dal tuo Computer!!

Fatti Raggiungere dal tuo Computer!! Fatti Raggiungere dal tuo Computer!! Presentazione PcBridge è il modo rivoluzionario di accedere al proprio computer in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Inserendo la penna usb OUT, Pcbridge permette

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

Guida Installazione Windows 7

Guida Installazione Windows 7 Guida Installazione Windows 7 Cos è Windows 7? Windows 7 è il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft nonchè successore di Windows Vista. Si presenta come uno dei Miglior Sistemi Operativi Microsoft

Dettagli

UPS Uninterruptible. Power Supply. APC POWERCHUTE BUSINESS EDITION (lato Windows)

UPS Uninterruptible. Power Supply. APC POWERCHUTE BUSINESS EDITION (lato Windows) Università degli Studi G. D Annunzio (Chieti Pescara) Dipartimento di Scienze UPS Uninterruptible Power Supply APC POWERCHUTE BUSINESS EDITION (lato Windows) INDICE DEFINIZIONE UPS INTRODUZIONE ASPETTI

Dettagli

Perché la Videosorveglianza?

Perché la Videosorveglianza? Perché la Videosorveglianza? Migliora la sicurezza aiutando l uomo a vedere ciò che non può vedere, registrando eventi visualizzabili anche a distanza di tempo e spazio. Perché la Videosorveglianza? Tiene

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

TrackR Crowd GPS a Cervia

TrackR Crowd GPS a Cervia Fornire una soluzione per rintracciare la posizione di oggetti, animali o bambini sul territorio Cervese. TrackR Crowd GPS a Cervia Il rilevamento di posizione che non ti aspetti TrackR Crowd GPS a Cervia

Dettagli

Sistema youmeter. Il monitoraggio elettrico come strumento di controllo e risparmio dei consumi

Sistema youmeter. Il monitoraggio elettrico come strumento di controllo e risparmio dei consumi Sistema youmeter Il monitoraggio elettrico come strumento di controllo e risparmio dei consumi 1 Perché il monitoraggio elettrico Le principali motivazioni per installare un sistema di monitoraggio elettrico

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

WLINK. Ecco le principali ed innovative caratteristiche di un sistema wireless WLINK:

WLINK. Ecco le principali ed innovative caratteristiche di un sistema wireless WLINK: Doc2wlink WLINK WLINK è, fondamentalmente, un protocollo di comunicazione radio. Esso è stato sviluppato nei laboratori CSI per dare una risposta all esigenza di comunicazioni radio sicure, affidabili

Dettagli

Applicazioni di Ubuntu

Applicazioni di Ubuntu Applicazioni di Ubuntu Argomenti - Ambienti grafici - Installazione - Principali pacchetti Pagina 2 Ambienti grafici Tutte le distribuzioni di Linux, quindi anche Ubuntu, possono essere integrate con un

Dettagli

Dino-Lite TrichoScope

Dino-Lite TrichoScope Dino-Lite TrichoScope La tricoscopia è una scienza relativamente giovane che studia la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Viene spesso praticata dai dermatologi, e sempre più da altri professionisti

Dettagli

Hardware delle reti LAN

Hardware delle reti LAN Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basata su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Software gestionale per le aziende del settore traslochi nazionali ed internazionali. Dt Spazio Sistemi S.a.s. 1

Software gestionale per le aziende del settore traslochi nazionali ed internazionali. Dt Spazio Sistemi S.a.s. 1 DTS Direct Transport Systems Software gestionale per le aziende del settore traslochi nazionali ed internazionali 1 Da una piccola indagine condotta emerge che: la maggior parte delle aziende di trasloco

Dettagli

IL PARTNER IDEALE. Consulenza IT & Soluzioni HR

IL PARTNER IDEALE. Consulenza IT & Soluzioni HR IL PARTNER IDEALE Consulenza IT & Soluzioni HR CHI SIAMO B&A PARTNERS nasce per essere il PARTNER IDEALE di quelle realtà che fanno, delle proprie risorse, il vero potenziale della propria azienda. Investire

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

Calcolatori Elettronici A a.a. 2008/2009

Calcolatori Elettronici A a.a. 2008/2009 Calcolatori Elettronici A a.a. 2008/2009 PRESTAZIONI DEL CALCOLATORE Massimiliano Giacomin Due dimensioni Tempo di risposta (o tempo di esecuzione): il tempo totale impiegato per eseguire un task (include

Dettagli

Innovation Technology

Innovation Technology Innovation Technology Una naturale passione per Un partner tecnologico che lavora a fianco dei propri clienti per studiare nuove soluzioni e migliorare l integrazione di quelle esistenti. l innovazione.

Dettagli

LIGHTING DESIGNER Gianni Ronchetti Architetto Valmadrera, 10/06/2014

LIGHTING DESIGNER Gianni Ronchetti Architetto Valmadrera, 10/06/2014 Valmadrera, 10/06/2014 La gestione della luce Lo scopo di questo articolo è di far comprendere in modo chiaro che la gestione della luce può essere ottenuta anche in modo semplice e funzionale, e peraltro

Dettagli

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse.

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse. Faq Casino, faq scommesse, faq poker Aggiungi ai Preferiti Stampa Cerca Diventa un Agente - Affiliati Subito! Skin per Cellulari Skin Poker Live Seleziona una delle domande frequenti che ci sono state

Dettagli

Integrazione dei processi aziendali Sistemi ERP e CRM. Alice Pavarani

Integrazione dei processi aziendali Sistemi ERP e CRM. Alice Pavarani Integrazione dei processi aziendali Sistemi ERP e CRM Alice Pavarani Un ERP rappresenta la maggiore espressione dell inseparabilità tra business ed information technology: è un mega-package di applicazioni

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

Azienda: cooperativa di consumatori nata nel 1989 e presente nelle Province di Modena e di Ferrara e nella Regione Puglia e Basilicata.

Azienda: cooperativa di consumatori nata nel 1989 e presente nelle Province di Modena e di Ferrara e nella Regione Puglia e Basilicata. Andrea Goldoni Azienda: cooperativa di consumatori nata nel 1989 e presente nelle Province di Modena e di Ferrara e nella Regione Puglia e Basilicata. Vendite: quasi 1.300 milioni di euro di vendite, di

Dettagli

istraffic Sistema di monitoraggio Traffico

istraffic Sistema di monitoraggio Traffico istraffic Sistema di monitoraggio Traffico Scopo Lo scopo del sistema è quello di eseguire un analisi automatica del flusso di traffico in modo da rilevare eventi quali rallentamenti, code, veicoli fermi,

Dettagli

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione

Utilizzo dei Cookie Cosa sono i cookie? A cosa servono i cookie? cookie tecnici cookie, detti analitici cookie di profilazione Utilizzo dei Cookie Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web l'utente accetta e acconsente all utilizzo dei cookie in conformità con i termini di uso dei cookie espressi in questo

Dettagli

Linux a Scuola. Rete LTSP (Linux Terminal Server Project) Relatore: Ross

Linux a Scuola. Rete LTSP (Linux Terminal Server Project) Relatore: Ross Linux a Scuola Rete LTSP (Linux Terminal Server Project) Relatore: Ross Obiettivi Progetto Dotare ogni classe di 1 pc e/o di un laboratorio Collegamento ad internet. Stampanti centralizzate. Accesso centralizzato

Dettagli

I Thread. I Thread. I due processi dovrebbero lavorare sullo stesso testo

I Thread. I Thread. I due processi dovrebbero lavorare sullo stesso testo I Thread 1 Consideriamo due processi che devono lavorare sugli stessi dati. Come possono fare, se ogni processo ha la propria area dati (ossia, gli spazi di indirizzamento dei due processi sono separati)?

Dettagli

EyesCloud. Il mini gestionale Cloud

EyesCloud. Il mini gestionale Cloud EyesCloud Il mini gestionale Cloud EyesCloud è rivolto al mercato dell ottica per fidelizzare, attraverso l uso della smart card, il proprio cliente, che può raccogliere punti, visualizzare i propri dati

Dettagli

enside www.xdatanet.com

enside www.xdatanet.com enside è il software che affianca responsabili aziendali, energy manager e proprietari di edifici per capire come intervenire sui consumi e sui costi, migliorando l efficienza energetica. enside www.xdatanet.com

Dettagli

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati.

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati. 2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl Tutti i diritti riservati. Tutti i diritti riservati la distribuzione e la copia - indifferentemente dal metodo - può essere consentita esclusivamente dalla dittacopa-data.

Dettagli

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Servizio Monitoraggio Energia via Web CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Cosa è CWS32-H01 Piattaforma Tecnologica Web Modulare Multifunzionale per il Monitoraggio, Telecontrollo Gestione Manutenzione,

Dettagli

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it MODELLO CLIENT/SERVER Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it POSSIBILI STRUTTURE DEL SISTEMA INFORMATIVO La struttura di un sistema informativo

Dettagli

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio.

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. A cosa può servire? Awareness Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. Lead generation Puoi aumentare la generazione di contatti profilati

Dettagli

PAWSN. Wireless social networking

PAWSN. Wireless social networking PAWSN Wireless social networking WI-FI pubblico in sicurezza SFRUTTA LA TUA RETE WI-FI PER OFFRIRE AL PUBBLICO CONNETTIVITÀ E ACCESSO A SERVIZI PROFILATI E CONTESTUALI Non sarebbe bello potere utilizzare

Dettagli

Windows Web Server 2008 R2 64bit 1x Processore Intel Atom Dual (2x core 1.80 GHz) Dispositivo di memorizzazione flash esterno 32GB

Windows Web Server 2008 R2 64bit 1x Processore Intel Atom Dual (2x core 1.80 GHz) Dispositivo di memorizzazione flash esterno 32GB LabPro ver AC Servizio RAPPORTI DI PROVA ON-LINE (disponibile dalla ver. 6C-001) SERVIZIO RAPPORTI DI PROVA ON-LINE SERVIZIO RdP on-line MODULO Base Mette a disposizione dei clienti finali del laboratorio

Dettagli

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Archivi e database Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Introduzione L esigenza di archiviare (conservare documenti, immagini, ricordi, ecc.) è un attività senza tempo che è insita nell animo umano Primi

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

hi-com software realizzato da Hi-Think

hi-com software realizzato da Hi-Think software realizzato da Hi-Think Pag 1 introduzione Hi-com è il programma di Hi-Think che soddisfa l'esigenza di chi, lavorando in ufficio o fuori ufficio, deve avere o scambiare con la propria azienda

Dettagli

Cross Software ltd - Prosyt srl. Maximum extent of technology Il gestionale più avanzato sul mercato. Pag. 1

Cross Software ltd - Prosyt srl. Maximum extent of technology Il gestionale più avanzato sul mercato. Pag. 1 XCross Cross Software ltd Prosyt srl Maximum extent of technology Il gestionale più avanzato sul mercato Pag. 1 XCross Cross Software ltd Prosyt srl Le innovazioni di XCross XCross non è l'ennesimo gestionale

Dettagli

La migliore soluzione per la sicurezza documentale

La migliore soluzione per la sicurezza documentale La migliore soluzione per la sicurezza documentale Uno scenario complesso La gestione sicura dei documenti rappresenta un esigenza sempre più importante all interno di aziende ed organizzazioni piccole

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp!

Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp! Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp! Cos è UPP? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

Progetto LearnIT PL/08/LLP-LdV/TOI/140001

Progetto LearnIT PL/08/LLP-LdV/TOI/140001 Progetto LearnIT PL/08/LLP-LdV/TOI/140001 Caro Lettore, Siamo lieti di presentare il secondo numero della newsletter LearnIT. In questo numero vorremmo spiegare di più su Learning Management Systems (LMS)

Dettagli

Kartè VISION Il Digital signage cambia volto

Kartè VISION Il Digital signage cambia volto Kartè VISION Il Digital signage cambia volto VISION Facile. Pratico. Rivoluzionario. Digital Signage Il Digital Signage è una forma di comunicazione audiovisiva basata sulla distribuzione di contenuti

Dettagli

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner

EasyMACHINERY ERPGestionaleCRM. partner ERPGestionaleCRM partner La soluzione software per le aziende di produzione di macchine Abbiamo trovato un software e un partner che conoscono e integrano le particolarità del nostro settore. Questo ci

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB Descrizione Time@Web rappresenta l applicazione per la gestione delle presenze via Web. Nel contesto dell ambiente START, Solari ha destinato questa soluzione

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

L ergonomia dei sistemi informativi

L ergonomia dei sistemi informativi Strumenti non convenzionali per l evoluzione d Impresa: L ergonomia dei sistemi informativi di Pier Alberto Guidotti 1 L ergonomia dei sistemi informativi CHI SONO Pier Alberto Guidotti Fondatore e direttore

Dettagli

Professional Planner 2011

Professional Planner 2011 Professional Planner 2011 Planning Reporting Analysis Data connection Professional Planner è la soluzione di budgeting e pianificazione per aziende di tutte le dimensioni, indipendentemente dal loro settore

Dettagli

DOMOTICA. Vidotto Davide

DOMOTICA. Vidotto Davide DOMOTICA Vidotto Davide Cos è la domotica? La domotica, detta anche home automation, è la disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. Il termine

Dettagli

Monitoraggio: acquisizione dati, supervisione e gestione di una centrale operativa.

Monitoraggio: acquisizione dati, supervisione e gestione di una centrale operativa. Monitoraggio: acquisizione dati, supervisione e gestione di una centrale operativa. Massimo Tribolati, NovaProject, a cura di Comprel CHI SIAMO... NOVAPROJECT S.r.l. NovaProject è una giovane azienda in

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

CAPITOLO 1. Introduzione alle reti LAN

CAPITOLO 1. Introduzione alle reti LAN CAPITOLO 1 Introduzione alle reti LAN Anche se il termine rete ha molte accezioni, possiamo definirla come un gruppo di due o più computer collegati. Se i computer sono collegati in rete è possibile scambiarsi

Dettagli

Rete Mac -Pc. Mac Os X Dove inserire i valori (IP, Subnetmask, ecc) Risorse di Rete (mousedx-proprietà)>

Rete Mac -Pc. Mac Os X Dove inserire i valori (IP, Subnetmask, ecc) Risorse di Rete (mousedx-proprietà)> Rete Mac -Pc Una rete può essere costituita tramite cavo o senza fili ma per far comunicare più computer all'interno di essa bisogna innanzitutto impostare i valori di rete che sono: - IP, - SUBNETMASK,

Dettagli

Architetture Applicative

Architetture Applicative Alessandro Martinelli alessandro.martinelli@unipv.it 6 Marzo 2012 Architetture Architetture Applicative Introduzione Alcuni esempi di Architetture Applicative Architetture con più Applicazioni Architetture

Dettagli