MICHELIN X-STRADDLE 2. Lo pneumatico per le operazioni portuali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MICHELIN X-STRADDLE 2. Lo pneumatico per le operazioni portuali"

Transcript

1 19/2014, maggio 2014 Comunicato stampa MICHELIN X-STRADDLE 2 Lo pneumatico per le operazioni portuali Contatto stampa:

2 Il nuovo MICHELIN X-STRADDLE 2 Ancora più sicurezza e produttività 1 nelle operazioni portuali Punti chiave da ricordare Il 60% del commercio mondiale transita nei porti. Il valore totale delle merci trasportate nei 17 milioni di container al mondo supera i 4,1 trilioni di dollari l'anno. Indipendentemente dal contesto economico, le attività portuali sono in costante crescita. Il nuovo pneumatico MICHELIN X-STRADDLE 2 aumenta la produttività dei mezzi di movimentazione portuali di oltre il 30%. La produttività aumenta senza sacrificare le qualità Michelin: maggiore sicurezza, longevità, comfort e rispetto dell'ambiente. 2 Le attività portuali sono il fulcro dell economia globale. Il trasporto delle merci in container su navi cargo rappresenta approssimativamente i 2/3 del commercio globale 2, movimentando beni per un valore stimato di 4,1 trilioni di dollari l anno e impiegando direttamente quasi 4,2 milioni di addetti e altri 13,5 indirettamente. Si calcola che ogni settimana cargo fanno scalo in uno dei grandi porti del mondo per caricare e scaricare una percentuale considerevole dei 17 milioni di containers registrati. Da quando i terminal portuali operano 7 giorni su 7, 24 ore su 24, l affidabilità dei macchinari e degli equipaggiamenti è diventata una necessità imprescindibile. Secondo uno studio della Global Insight, la crescita media annuale del traffico merci in container è stata del 12% fra il 2001 e il 2005 e del 6,5% fra il 2006 e il Una crescita sorprendente da quel piovoso giovedì mattina del 26 aprile 1956, quando un americano, Malcolm McLean, forte della sua esperienza nel settore del trasporto su strada, decise di adattare i container al trasporto marittimo, mettendo così fine all era del trasporto sfuso. Per il suo contributo decisivo al commercio marittimo, McLean fu nominato Uomo del secolo dall International Maritime Hall of Fame. 1 Rispetto al suo predecessore, MICHELIN X-STRADDLE. 2 Fonte: Valuation of the Liner Shipping Industry, IHS Global Report, Fonte: IHS Global Report, dati del 2009.

3 Una volta sulla banchina, i container vengono sollevati da mezzi a 8 ruote chiamati straddle carriers. Anche se non omologate per uso stradale, queste macchine operatrici vengono utilizzate nei terminal intermodali. Lunghi più di 10 metri, alti più di 12 e larghi quasi 5, questi mezzi di dimensioni eccezionali sono zavorrati per trasportare stabilmente container con un peso fino a 60 tonnellate. Per fare un confronto, si pensi che uno straddle carrier carico pesa quanto un Airbus A320 senza carico, cioè più di 100 tonnellate. Questo dato dà un'idea della pressione esercitata sugli pneumatici, soprattutto considerato che tutti gli assi sono assi sterzanti e devono contrastare un eventuale spostamento del carico. Gli straddle carriers viaggiano a velocità relativamente basse, seppur significative, non superiori ai 30 km/h. Una buona resistenza al surriscaldamento è quindi di fondamentale importanza. A differenza dei veicoli che percorrono lunghe distanze alla stessa velocità con pneumatici che possono così mantenere una temperatura costante gli straddle carriers devono continuamente fermarsi e ripartire, muovendosi avanti e indietro, e sono pertanto sottoposti a un elevata sollecitazione e a un grande accumulo di calore. Le soluzioni per migliorare e ottimizzare i metodi di trasporto possono avere un impatto considerevole sulla fluidità di queste operazioni, che, come la maggior parte delle attività economiche, sono soggette a vincoli di tempo e di efficienza. Seppure gli straddle carriers single spreader, destinati a trasportare un solo container, siano ancora i più diffusi, il numero degli straddle carriers double spreader, progettati per il trasporto di uno o due container, è in aumento, chiara indicazione che gli operatori mirano a una maggiore produttività. Michelin è stata la prima a fornire pneumatici per tutti e due i tipi di straddle carriers, con l'obiettivo di ottimizzare le prestazioni di entrambi. Se tutti i container che può trasportare un solo cargo di TEU 4 venissero caricati su un treno, la sua lunghezza sarebbe di 77 chilometri. Come succede per molte altre attività di trasporto, l ottimizzazione delle attività richiede soprattutto miglioramenti nelle prestazioni dello pneumatico, una componente chiave nel potenziamento della produttività. Le sfide sono complesse, poiché gli straddle carriers operano in spazi ristretti e affollati e devono essere sia facilmente manovrabili, sia stabili. 3 4 Acronimo di Twenty Foot Equivalent Unit, unità equivalente a venti piedi (6,1 metri), ossia a un volume di 38,55 metri cubi (6,1 x 2,44 x 2,59 m).

4 Caso di studio: APM Terminals Rotterdam Votato come il miglior terminal europeo nel 2012 e nel 2013, l APM Terminals Rotterdam dimostra in che misura la produttività sia di cruciale importanza per le attività portuali. Il terminal è dotato di 13 gru Post Panamax, 1 gru galleggiante, 74 straddle carriers operativi e allacciamenti per container refrigerati su 100 ettari di terreno con metri di banchina per una capacità annuale di 3,25 milioni di TEU. Il terminal è stato progettato per essere un hub di riferimento per le attività commerciali e logistiche dei mercati britannici, irlandesi, scandinavi e dei Paesi baltici. Gestito direttamente dal terminal portuale, il trasporto può essere effettuato rapidamente su chiatte, ferrovia o strada. È il miglior sistema per alimentare un mercato di 320 milioni di consumatori in Europa continentale. 700 addetti offrono la loro esperienza, 24 ore su 24, e accompagnano il mercato di oggi nella sua strada verso il futuro. Gli straddle carriers sono utilizzati per movimentare i container fra le navi in arrivo e partenza e i camion. Per fare questo, si muovono senza sosta nei ristretti spazi del cantiere navale, con un duplice obiettivo: la sicurezza di uomini, macchine e merci e il miglioramento della produttività. Quando arriva una nave, ogni container deve essere scaricato in meno di 90 secondi. Nel 2012, l APM Terminals Rotterdam ha superato la propria direttiva gestendo in media 92 container all'ora, operando con navi di tutte le grandezze. Nel 2013 la media è salita a 94,1 all'ora. Ci sono ancora margini di miglioramento e lo pneumatico è il mezzo più semplice ed economico per raggiungerli. Michelin intende dimostrarlo con il nuovo MICHELIN X- STRADDLE 2. 4 Pianta dell APM Terminals Rotterdam

5 Il nuovo MICHELIN X-STRADDLE 2 rende le operazioni portuali più sicure, aumentando allo stesso tempo la produttività di oltre il 30%. MICHELIN X-STRADDLE 2 offre tutti i vantaggi della tecnologia radiale un brevetto Michelin per migliorare le operazioni portuali. Il nuovo MICHELIN X-STRADDLE 2 è progettato, nella dimensione 450/95 R 25 (16.00R25), per i straddle carriers - single spreader. Per i straddle carriers-double spreader, Michelin ha mantenuto in catalogo la dimensione 480/95 R25 MICHELIN X-STRADDLE. Il nuovo pneumatico MICHELIN X-STRADDLE 2 è già disponibile come primo equipaggiamento e come ricambio. 5 Agli operatori di mezzi portuali questi pneumatici offrono miglioramenti che contribuiscono ad aumentare la produttività. Maggiore sicurezza. Grazie alle fasce di protezione sui fianchi, unite a una larghezza ridotta e al nuovo design dell area del tallone, il nuovo MICHELIN X-STRADDLE 2 è più robusto, offrendo agli operatori maggiore affidabilità e sicurezza. Le scanalature più strette riducono il rischio che oggetti s'incastrino nel battistrada. Infine, il nuovo MICHELIN X- STRADDLE 2 offre una migliore aderenza, più maneggevolezza e maggiore stabilità. È anche più facile da montare e smontare dal cerchio per la manutenzione degli pneumatici e le sostituzioni.

6 Maggiore produttività. La produttività nelle operazioni portuali dipende dalla possibilità di muovere più velocemente un maggior numero di container e di farlo in sicurezza. Paragonata alla generazione precedente MICHELIN X-STRADDLE, il nuovo MICHELIN X- STRADDLE 2 offre un incremento del 17% della velocità massima (da 30 a 35 km/h) e un aumento del 25% della distanza percorsa per ora (da 12 a 15 km/h). Allo stesso tempo, la capacità di carico del nuovo pneumatico è superiore del 7%, da 14 a 15 tonnellate per pneumatico. L'effetto combinato di questi incrementi può aumentare la produttività teorica del nuovo MICHELIN X-STRADDLE 2 di oltre il 30% 5, andando così a posizionare lo pneumatico come fattore chiave della produttività nelle operazioni portuali. Maggiore longevità. Il MICHELIN X-STRADDLE 2 dura molto più a lungo grazie al nuovo design del battistrada e della carcassa, un innovativo battistrada bi-mescola e un sistema di raffreddamento ottimizzato sia sul battistrada, sia sulle spalle. Il nuovo battistrada, che contiene un 4% di gomma in più, contribuisce ad aumentare la longevità fino al 15% 6. Questo riduce significativamente il costo totale di gestione degli pneumatici e delle macchine. Più comfort per l operatore. Il nuovo battistrada si consuma più regolarmente, riducendo anche le vibrazioni. Ciò migliora il comfort di guida, contribuendo a rendere più sicure le operazioni del mezzo. Miglioramento delle prestazioni ambientali. Oltre a offrire una maggiore longevità, il nuovo MICHELIN X-STRADDLE 2 è prodotto in stabilimenti ISO, che hanno visto il loro impatto ambientale ridotto del 16% dal In più, lo pneumatico può essere ricostruito e facilmente riparato dalla rete di partner Michelin. Gli operatori che scelgono MICHELIN X-STRADDLE 2 possono quindi arrivare a un potenziamento delle performance operative utilizzando un minor numero di materie prime. 6 5 Secondo il sito e le condizioni di utilizzo. 6 Rispetto agli pneumatici della generazione precedente.

7 Il design del nuovo MICHELIN X-STRADDLE 2 riflette la sua eccezionale versatilità. Le nuove scanalature del battistrada contribuiscono a evitare l'accumulo di calore, mentre la manutenzione è semplificata grazie a un indicatore di usura che è facilmente visibile sulle spalle e fornisce un feedback immediato sul tasso di usura dello pneumatico e la vita residua. Le fasce di protezione sui fianchi attestano la sua resistenza alle forature e ai tagli. Con tutte queste caratteristiche, il MICHELIN X-STRADDLE 2 è stato progettato per rispondere alle sfide dell impiego nei terminal marittimi. MICHELIN X-STRADDLE 2 è prodotto in Francia, nello stabilimento Michelin di Montceau-les- Mines. 7

8 Michelin per le macchine Movimento Terra: alcune cifre 1 È il costo, in milioni di dollari, che può raggiungere lo stampo di cottura per la produzione di uno pneumatico Movimento Terra. La realizzazione di uno di questi stampi può richiedere fino a un anno di lavoro. 7 È il numero di siti industriali del Gruppo Michelin che nel mondo fabbricano pneumatici Movimento Terra. 30 È il guadagno percentuale, in termini di produttività, ottenuto utilizzando uno pneumatico MICHELIN X-STRADDLE 2, rispetto al suo predecessore. 46 È il numero di tipologie di sculture che si trovano nella gamma di pneumatici MICHELIN Movimento Terra. Per rispondere al meglio alle necessità degli operatori è stato studiato uno pneumatico specifico per ogni tipo di utilizzo. 95 È il numero di dimensioni disponibili nel catalogo Movimento Terra: da 8 pollici per i carrelli elevatori a 63 pollici per i dumper usati nelle cave È la percentuale di pneumatici MICHELIN Movimento Terra a tecnologia radiale. È il carico, in tonnellate, che uno pneumatico MICHELIN XDR2 è in grado di sostenere È il numero di componenti presenti in uno pneumatico MICHELIN Movimento Terra: un prodotto estremamente tecnologico. 400 È il peso, in tonnellate, di una pressa utilizzata per la produzione di uno pneumatico MICHELIN Movimento Terra. Per quanto grandi, questi pneumatici presentano una serie di caratteristiche visibili soltanto al microscopio.

9 3.500 È il numero di addetti che lavorano nel settore Movimento Terra per il Gruppo Michelin È il peso, in chilogrammi, dei più grandi pneumatici MICHELIN Movimento Terra È il numero di pannelli solari installati nello stabilimento MICHELIN Movimento Terra di Le Puyen-Velay (Francia). La superficie coperta dai pannelli solari, una delle più grandi in Francia in un sito industriale, è pari a quella di 3 campi da calcio. È solo un esempio di concretizzazione della strategia ambientale di Michelin. 3 milioni È la distanza, in chilometri, percorsa ogni anno per i test degli pneumatici Movimento Terra nel centro di ricerca Michelin di Almeria (Spagna). 4.1 trilioni È il valore stimato, in dollari, delle merci che ogni anno transitano dentro ai container nei porti del mondo. 9 Michelin per i veicoli Movimento Terra: date 1959: Produzione del primo pneumatico radiale Movimento Terra nel mondo. 1977: Inaugurazione del centro di ricerca Michelin di Almeria (Spagna), il primo al mondo e, a tutt oggi, l unico centro di test dedicato esclusivamente agli pneumatici Movimento Terra. 1998: Produzione del primo pneumatico a basso profilo per dumper. Il nuovo pneumatico aumenta la capacità di carico dei grandi dumper. 2001: Lancio del MICHELIN XDR 59/80 R 63, il più grande pneumatico del mondo. 2007: Presentazione del Michelin Earthmover Management System (MEMS), primo sistema elettronico per il monitoraggio e la gestione degli pneumatici Movimento Terra. 2011: Lancio del MICHELIN XZM2+, pneumatico progettato appositamente per i reach stackers. 2013: Lancio del MICHELIN X-STRADDLE 2, nuova generazione di pneumatici destinati al miglioramento della produttività delle attività portuali.

10 Il gruppo Michelin, fatti e date Da oltre un secolo, Michelin mette tutto il suo know-how e la sua innovazione al servizio della mobilità di tutti gli automobilisti, ovunque nel mondo. 1889: fondazione della Michelin et Cie. 1891: primi brevetti sugli pneumatici smontabili e riparabili. 1895: Michelin fa correre la prima vettura su pneumatici: l Eclair 1898: nascita dell Omino Michelin, Bibendum. 1900: pubblicazione della prima Guida Michelin. 1905: la suola Michelin chiodata migliora l aderenza e la resistenza dello pneumatico. 1910: pubblicazione della prima Carta Stradale Michelin in scala 1: : Michelin inventa la ruota d acciaio smontabile. 1923: primo pneumatico a bassa pressione per automobile (2,5 bar). 1926: Michelin crea la sua prima Guida Verde turistica. 1930: Michelin deposita il brevetto dello pneumatico con camera d aria incorporata. 1938: Michelin commercializza il Metalic, primo pneumatico a carcassa d acciaio per mezzi pesanti. 1946: invenzione dello pneumatico a carcassa radiale. 1959: Michelin lancia il primo pneumatico radiale per veicoli Movimento Terra. 1979: lo pneumatico radiale Michelin è campione del mondo di Formula Uno. 1981: MICHELIN X Air è il primo pneumatico radiale per aereo. 1992: lancio dello pneumatico MICHELIN ENERGY, a basso consumo di carburante. 1993: nuovo processo di fabbricazione degli pneumatici inventato da Michelin: il C3M. 1995: la navicella spaziale americana atterra su pneumatici Michelin. 1996: invenzione dello pneumatico ad aggancio verticale: PAX System. 1998: prima edizione del Michelin Challenge Bibendum, primo evento mondiale per veicoli non inquinanti. Centenario dell Omino Michelin. 2000: Bibendum è eletto miglior logo di tutti i tempi da una giuria internazionale. 2001: Michelin commercializza lo pneumatico più grande del mondo per veicoli Movimento Terra. 2003: lancio della gamma di accessori automobilistici con il marchio Michelin. 2004: Michelin, il modo migliore di avanzare diventa la firma istituzionale del Gruppo. Commercializzazione di MICHELIN XeoBib, il primo pneumatico agricolo a bassa pressione costante. 2005: Michelin equipaggia il nuovo Airbus A-380. Lancio del MICHELIN Power Race, il primo pneumatico sportivo bi-mescola omologato per la strada. 2006: Michelin lancia una rivoluzione per gli pneumatici per trasporto pesante con le MICHELIN Durable Technologies. 2007: Michelin lancia il nuovo pneumatico MICHELIN ENERGY Saver, che risparmia circa 0,2 litri di carburante per 100 km ed evita emissioni di circa 4 grammi di CO 2 per chilometro percorso. 2008: Michelin lancia il nuovo pneumatico per trasporto pesante MICHELIN X ENERGY SAVERGREEN. 2009: la guida MICHELIN Francia festeggia la sua 100 a edizione. 2010: lancio commerciale degli pneumatici MICHELIN Pilot Sport 3 e MICHELIN Pilot Super Sport. 10

11 2012: lancio commerciale del nuovo MICHELIN Primacy 3. Lancio commerciale dei nuovi pneumatici invernali ad alte prestazioni MICHELIN Pilot Alpin e MICHELIN Latitude Alpin. Lancio commerciale dei nuovi pneumatici MICHELIN ENERGY Saver+ e MICHELIN Agilis : Michelin lancia 4 novità nel campo degli pneumatici da moto, tra cui il MICHELIN Pilot Street Radial. Alcune cifre chiave sul gruppo Michelin Data di costituzione: 1889 Insediamenti industriali: Numero di dipendenti: Centro di Tecnologia: Budget 2013 di R&D: Produzione annua: Vendite nette 2013: 67 siti di produzione in 17 Paesi nel mondo Più di ricercatori, suddivisi fra 25 siti industriali in 3 continenti: Nord America, Europa e Asia Più di 600 milioni di euro 171 milioni di pneumatici prodotti, più di 13 milioni di carte e guide vendute in più di 170 Paesi e 1,2 miliardi di itinerari calcolati da ViaMichelin 20,2 miliardi di euro 11

Comunicato stampa. MICHELIN X LINE TM Energy TM Serie 80 & 65 (315/80R22.5 e 385/65R22.5)

Comunicato stampa. MICHELIN X LINE TM Energy TM Serie 80 & 65 (315/80R22.5 e 385/65R22.5) 05/2014, marzo 2014 Comunicato stampa MICHELIN X LINE TM Energy TM Serie 80 & 65 (315/80R22.5 e 385/65R22.5) Una nuova offerta per tutto il convoglio per il trasporto sulle lunghe percorrenze Contatto

Dettagli

MICHELIN WINTER SOLUTION

MICHELIN WINTER SOLUTION CS 01/2014 MICHELIN WINTER SOLUTION Comunicato stampa Dicembre 2014 Contatto stampa: 02 3395 3609 Michelin considera la sicurezza una priorità, un requisito indispensabile che rappresenta l attesa più

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA

RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA 40 ANNI SUL MERCATO! RISPARMIATE PIU DEL 50% NEI COSTI DI LOGISTICA FERROVIARIA LOCOTRATTORI STRADA-ROTAIA ZEPHIR, MODERNI ED EFFICIENTI PER OPERARE NEI PIAZZALI DI MOVIMENTAZIONE FERROVIARIA TECNOLOGIA

Dettagli

La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali.

La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali. La rivoluzione sbarca a terra. Nuova Gamma pneumatici per le aree portuali. StraddleMaster ContainerMaster DockMaster Economicità o Tecnologia? Continental è uno dei leader indiscussi del settore automotive

Dettagli

Michelin Total Performance La linea strategica di Michelin. Comunicato stampa Giugno 2012

Michelin Total Performance La linea strategica di Michelin. Comunicato stampa Giugno 2012 Michelin Total Performance La linea strategica di Michelin Comunicato stampa Giugno 2012 2 Sommario Il punto «Michelin non vende pneumatici, ma prestazioni» pag. 3 Michelin Total Performance, linea strategica

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

«Il contributo dei pneumatici»

«Il contributo dei pneumatici» MOBILITA SOSTENIBILE: IL PRESENTE E IL FUTURO «Il contributo dei pneumatici» No smog Mobility - Palermo, 30 settembre 2011 A cura di: Fabio Bertolotti Direttore Assogomma I PNEUMATICI I pneumatici sono

Dettagli

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12%

Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% Grazie a Ipanema, Coopservice assicura le prestazioni delle applicazioni SAP & HR, aumentando la produttivita del 12% CASE STUDY TM ( Re ) discover Simplicity to Guarantee Application Performance 1 Gli

Dettagli

TM800. Qualità a prima vista.

TM800. Qualità a prima vista. TM8. Qualità a prima vista. Partner ufficiale TM8. Qualità a prima vista. TM8. Il pneumatico radiale agricolo che domina ogni tipo di terreno. Con le sue straordinarie prestazioni in campo e su strada,

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

Tutto sugli pneumatici

Tutto sugli pneumatici Tutto sugli pneumatici Dettagli pneumatico Più di 100 anni di esperienza e tecnologia hanno reso Pirelli in grado di combinare nei suoi prodotti il massimo livelli di sicurezza, longevità e comfort. Con

Dettagli

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014

VERALLIA ITALIA. Stati Generali della Green Economy. Rimini, 6 novembre 2014 VERALLIA ITALIA Stati Generali della Green Economy Rimini, 6 novembre 2014 Verallia, Gruppo Saint-Gobain Saint-Gobain: una delle 100 multinazionali più importanti al mondo. Il Gruppo Saint-Gobain opera

Dettagli

Conti EcoPlus Campione dell efficienza

Conti EcoPlus Campione dell efficienza Goods Campione dell efficienza Generazione per il trasporto merci H3 H3 HT3 Continental Truck Tires Goods H3 Asse sterzante 125 Miglioramento della resistenza al rotolamento in confronto ai predecessori.

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

Twin Radial. Valore a prima vista.

Twin Radial. Valore a prima vista. Twin Radial. a prima vista. Twin Radial. a prima vista. L esclusivo disegno battistrada della linea Twin Radial esalta le caratteristiche di galleggiabilità del pneumatico riducendo al minimo il compattamento

Dettagli

Innovation experience

Innovation experience Innovation experience Ricerca e Innovazione Tecnologica per lo Sport CENTROCOT: un valido supporto per la competitività e lo sviluppo delle imprese Con il contributo della Camera di Commercio di Varese

Dettagli

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling 1960 Linde presenta il primo carrello con trasmissione idrostatica nel 1960 il modello Hubtrac. Questo significa

Dettagli

LIBERA IL TUO POTENZIALE CON DAYTON

LIBERA IL TUO POTENZIALE CON DAYTON GAMMA PRODOTTO 2015 2016 LIBERA IL TUO POTENZIALE CON DAYTON Ti offriamo le performance essenziali, niente di meno. I pneumatici Dayton sono prodotti in Europa, e hanno gli stessi standard di affidabilità

Dettagli

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua

PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua PIÙ ENERGIA PER LA LOGISTICA. SOLARE, OVVIAMENTE. Continua CONTENUTO Conosciamo CONOSCIAMO IL VOSTRO SETTORE Conosciamo Nell ultimo decennio il settore dell energia solare ha registrato una crescita senza

Dettagli

Trasporti. Con il termine trasporto si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro.

Trasporti. Con il termine trasporto si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro. Trasporti Con il termine trasporto si indica il movimento di persone e di merci da un luogo ad un altro. I consumi energetici dei trasporti in Italia sono originati dalle diverse modalità (auto, aereo,

Dettagli

All Seasons CLIMATE COMFORT. Heating. Air Conditioning. Applied Systems. Refrigeration

All Seasons CLIMATE COMFORT. Heating. Air Conditioning. Applied Systems. Refrigeration All Seasons CLIMATE COMFORT Heating Air Conditioning Applied Systems Refrigeration In un distretto può esistere la richiesta di sola potenza frigorifera Nei Grandi Impianti in ambito industriale, Commerciale

Dettagli

OSSERVATORIO STATISTICO

OSSERVATORIO STATISTICO OSSERVATORIO STATISTICO IN INTERPORTO BOLOGNA IL TRASPORTO CAMIONISTICO DI MERCI IN INTERPORTO BOLOGNA INDAGINE ANNUALE 2013 EXECUTIVE REPORT ES1. Il movimento merci dell Interporto di Bologna nel 2013

Dettagli

Eco-Drive accelerate con il piede giusto

Eco-Drive accelerate con il piede giusto Eco-Drive accelerate con il piede giusto www.eco-drive.ch Risparmiare carburante prima di partire Ripartizione dei costi Il grafico mostra la ripartizione dei costi in un impresa di trasporti. L autista

Dettagli

I partner di Quality Alliance Eco-Drive

I partner di Quality Alliance Eco-Drive < I partner di Quality Alliance Eco-Drive Quality Alliance Eco-Drive è partner certificato di SvizzeraEnergia. Eco-Drive è un grande progetto della Fondazione Centesimo per il Clima. Gli organizzatori

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

TERMINAL CONTAINER A VOLTRI

TERMINAL CONTAINER A VOLTRI TERMINAL CONTAINER A VOLTRI Il terminal Voltri Terminal Europa di Genova-Voltri, entrato recentemente nel pieno della sua operatività, rappresenta il classico esempio di terminale marittimo creato ex novo,

Dettagli

Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero

Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero hankooktire-eu.com PNUEMATICI HANKOOK 2015 Listino Prezzi Winter 1 2015 HANKOOK TIRE Listino Winter Autovettura/SUV-4x4/Trasporto leggero Listino prezzi al pubblico, valido dal 1/09/2015 PNUEMATICI HANKOOK

Dettagli

MICHELIN lancia sul mercato sei nuovi pneumatici per moto nel 2013

MICHELIN lancia sul mercato sei nuovi pneumatici per moto nel 2013 2013/10 MICHELIN lancia sul mercato sei nuovi pneumatici per moto nel 2013 Comunicato stampa Marzo 2013 Video: www.youtube.com/user/michelinmotorcycle Contatto stampa: 02 3395 3609 2 SOMMARIO Sei nuovi

Dettagli

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it 1 Il problema dei consumi Esigenza: risparmiare sui costi di gestione specie per chi utilizza per lavoro i mezzi di trasporto Non sempre però le prestazioni dichiarate

Dettagli

10 consigli per una guida eco-compatibile

10 consigli per una guida eco-compatibile La campagna Make Cars Green mira a ridurre l impatto delle auto sull ambiente e a sensibilizzare gli automobilisti prima di mettersi al volante. 10 consigli per una guida eco-compatibile Compra verde Pianifica

Dettagli

Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel

Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Efficienza su larga scala: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Basso consumo, prestazioni elevate: Sistema modulare Common Rail MCRS per grandi motori Diesel Con le serie MCRS, Bosch

Dettagli

Social Media Marketing

Social Media Marketing La comunicazione gioca un ruolo fondamentale nella promozione di nuovi prodotti e servizi, e l attenzione si sposta sempre piu verso nuove tecnologie e modi di comunicare, immediati e condivisi Social

Dettagli

SCOOTER. www.dunlopmotorcycle.it

SCOOTER. www.dunlopmotorcycle.it 2014 SCOOTER www.dunlopmotorcycle.it 1 SCOOTER Dal loro esordio nei primi anni del 1900, gli scooter hanno percorso molta strada. Economicamente vantaggiosi, facili da parcheggiare e agili nel traffico,

Dettagli

SETTORI DI APPLICAZIONE

SETTORI DI APPLICAZIONE SETTORI DI APPLICAZIONE TECNOLOGIA DI FUSIONE Le richieste che arrivano dal settore della pressofusione sono sempre più esigenti in termini di assenza di porosità, riduzione del peso, alta resistenza e

Dettagli

Rivenditore Autorizzato. prodotto distribuito in Italia da Rhiag e Bertolotti COD. TEL. 300517

Rivenditore Autorizzato. prodotto distribuito in Italia da Rhiag e Bertolotti COD. TEL. 300517 Rivenditore Autorizzato prodotto distribuito in Italia da Rhiag e Bertolotti COD. TEL. 300517 LISTINO PREZZI GENNAIO 2012 PNEUMATICI PER AUTOVETTURA E VEICOLO COMMERCIALE affidabilità e sicurezza in ogni

Dettagli

Lo stoccaggio dei materiali può avvenire sia a terra si su apposite attrezzature: gli scaffali.

Lo stoccaggio dei materiali può avvenire sia a terra si su apposite attrezzature: gli scaffali. Mezzi di warehousing Le attrezzature per lo stoccaggio comprendono tutti i mezzi che non possono seguire il materiale durante i suoi movimenti. Si tratta quindi di "mezzi fissi", cioè di attrezzature facenti

Dettagli

MICHELIN X-SUPER TERRAIN+

MICHELIN X-SUPER TERRAIN+ 2013/26 MICHELIN X-SUPER TERRAIN+ Il miglior alleato dei dumper articolati Comunicato stampa Luglio 2013 Contatto stampa: 02 3395 3609 2 Il nuovo pneumatico MICHELIN X-SUPER TERRAIN + PIÙ sicurezza, polivalenza,

Dettagli

Produttività più elevata nella movimentazione dei carichi

Produttività più elevata nella movimentazione dei carichi Gru Scarrabili Muletti retromontati Sponde montacarichi Gru forestali e per il riciclaggio Produttività più elevata nella movimentazione dei carichi www.hiab.com La Hiab conosce a fondo i differenti segmenti

Dettagli

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti

Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti Sguardo sulla Banca europea per gli investimenti In veste di banca dell UE, forniamo finanziamenti e consulenze per progetti d investimento validi e sostenibili situati in Europa e nei Paesi terzi. I nostri

Dettagli

Presentazione della società e dei servizi alla clientela.

Presentazione della società e dei servizi alla clientela. Presentazione della società e dei servizi alla clientela. ENERGRID OFFRE AI PROPRI CLIENTI SOLUZIONI ALTAMENTE PERSONALIZZATE, STUDIATE PER CONIUGARE AL MEGLIO FLESSIBILITÀ, RISPARMIO, SEMPLICITÀ E TRASPARENZA.

Dettagli

LISTINO PREZZI Vettura SUV e 4x4 Trasporto leggero Validità dal 01/05/2014

LISTINO PREZZI Vettura SUV e 4x4 Trasporto leggero Validità dal 01/05/2014 LISTINO PREZZI Vettura SUV e 4x4 Trasporto leggero Validità dal 01/05/2014 LISTINO KINGSTAR Sommario Etichettatura degli pneumatici 4 Gamma Vettura, SUV e 4x4, Trasporto leggero 6 Listino vettura 8 Listino

Dettagli

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale

lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale lindab we simplify construction Lindab Solus Semplicemente, la scelta naturale Semplicemente, la scelta naturale Immagina una soluzione a travi fredde con bilanciamento della temperatura, dove riscaldamento

Dettagli

Ventilazione del locale di carica carrelli elevatori

Ventilazione del locale di carica carrelli elevatori Ventilazione del locale di carica carrelli elevatori In ambito industriale è ormai consolidato l uso di carrelli elevatori elettrici. Queste macchine sono corredate di un gruppo batterie ricaricabili che

Dettagli

Mobilità elettrica e ibrida

Mobilità elettrica e ibrida Mobilità elettrica e ibrida AMPERE S.p.a. Ampere è una Società di rappresentanze e di consulenza per la fornitura di soluzioni nei settori elettrotecnico e industriale. Nata a Milano nel 1940, si caratterizza

Dettagli

TM900 High Power. Potenza a prima vista.

TM900 High Power. Potenza a prima vista. TM9 High Power. Potenza a prima vista. Partner ufficiale TM9 High Power. Potenza a prima vista. TM9 High Power. Il pneumatico radiale agricolo che non teme confronti. Progettato in collaborazione con le

Dettagli

MICHELIN TIRE CARE. La potenza della tecnologia digitale al servizio del trasportatore

MICHELIN TIRE CARE. La potenza della tecnologia digitale al servizio del trasportatore 34/2015, ottobre 2015 MICHELIN TIRE CARE La potenza della tecnologia digitale al servizio del trasportatore "Il gruppo Michelin lancia MICHELIN TIRE CARE, la prima offerta digitale di servizi connessi

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Fondata nel 1943 da Ingvar. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone

Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Fondata nel 1943 da Ingvar. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad. La Vision Creare una vita migliore per la maggior parte delle persone Che cos è la sostenibilità? La Sostenibilità è una parte integrante

Dettagli

INVERTER PER ASCENSORI IDRAULICI

INVERTER PER ASCENSORI IDRAULICI INVERTER PER ASCENSORI IDRAULICI INVERTER ELMO ELMO, produttore di motori per ascensori idraulici da oltre 40 anni, presente con questo prodotto su tutti i mercati mondiali, ha realizzato una serie di

Dettagli

QUESTIONARIO. 2. Puoi indicare i consumi termici ed elettrici della tua abitazione e/o i relativi costi?

QUESTIONARIO. 2. Puoi indicare i consumi termici ed elettrici della tua abitazione e/o i relativi costi? QUESTIONARIO A) Risparmio energetico e fonti rinnovabili nelle abitazioni residenziali. Indagine conoscitiva ai fini dello sviluppo del Piano d Azione per l Energia Sostenibile 1.Quale tipo di abitazione

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

Sensori del numero di giri delle ruote ATE

Sensori del numero di giri delle ruote ATE Sensori del numero di giri delle ruote ATE Perché scegliere i sensori del numero di giri delle ruote ATE? Per soddisfare la sempre crescente esigenza di comfort e di sicurezza: oggi l ABS è standard su

Dettagli

LINEA DIRETTA. La soluzione LeasePlan per le piccole e medie imprese e le partite IVA

LINEA DIRETTA. La soluzione LeasePlan per le piccole e medie imprese e le partite IVA LINEA DIRETTA La soluzione LeasePlan per le piccole e medie imprese e le partite IVA INDICE Perchè noleggiare un auto a lungo termine? Che cosa fa LeasePlan per te? Formula pronta Confronto proprietà noleggio

Dettagli

Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali

Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali Sistemi fotovoltaici ottimizzati per tetti commerciali I tetti commerciali rappresentano un enorme risorsa potenziale per la produzione di energia alternativa. Solo negli Stai Uniti circa 2,8 miliardi

Dettagli

Cod. Dimensione Tele Altezza Larghezza Carico Max. HF 240A KNOBBY Terreno Misto

Cod. Dimensione Tele Altezza Larghezza Carico Max. HF 240A KNOBBY Terreno Misto Pneumatici DURO - Terreno misto HF 240 KNOBBY Terreno Misto Pneumatico adatto a tutti i tipi di terreno. Profilo a 2 tele. Ottimo per la campagna o in collina. Questo pneumatico è facilmente riparabile

Dettagli

Missione Mobilità Milano, 7 aprile 2014. Intervento di Daniele Capezzone. Presidente Commissione Finanze della Camera PACCHETTO AUTO

Missione Mobilità Milano, 7 aprile 2014. Intervento di Daniele Capezzone. Presidente Commissione Finanze della Camera PACCHETTO AUTO Missione Mobilità Milano, 7 aprile 2014 Intervento di Daniele Capezzone Presidente Commissione Finanze della Camera PACCHETTO AUTO Facendo riferimento all anno 2012, il prelievo fiscale sulla filiera auto

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

Come leggere un pneumatico

Come leggere un pneumatico Come leggere un pneumatico (1) Pneumatico (2) Larghezza del pneumatico da fianco a fianco = 175 mm (3) Rapporto tra altezza del fianco e larghezza di sezione = 0.70 (4) Tipo di struttura = R (struttura

Dettagli

certificazioni aziendali

certificazioni aziendali certificazioni aziendali PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO Tutte le ruote commercializzate, sono identiche a quelle utilizzate nel primo equipaggiamento e soddisfano gli alti standard di qualità e sicurezza che

Dettagli

TRASPORTI. Buone abitudini in mostra

TRASPORTI. Buone abitudini in mostra TRASPORTI Buone abitudini in mostra SAI QUANTO INQUINI QUANDO TI SPOSTI? Se percorriamo UN CHILOMETRO quanti kg di CO 2 (anidride carbonica) emettiamo? con un motociclo in auto con il SUV (Sport Utility

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

INDICE. Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti Infrastrutture funiviarie

INDICE. Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti Infrastrutture funiviarie INDICE 1 CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI IMPIANTI A FUNE... 2 1.1 Definizione di impianto a fune... 2 1.2 Tipologie di impianto... 3 1.3 Funzionamento degli impianti a fune... 6 1.4 Normativa per la costruzione

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Geodis Logistics, la Divisione Logistica del Gruppo Geodis

Geodis Logistics, la Divisione Logistica del Gruppo Geodis Geodis firma un nuovo contratto triennale con LG Electronics per la gestione delle attività di logistica e tr Per il cliente LG Electronics, società leader nell'offerta di prodotti di elettronica a largo

Dettagli

Belt Tension System SKF. Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile

Belt Tension System SKF. Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile Belt Tension System SKF Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile Belt Tension System SKF Una soluzione innovativa per trasmissioni a cinghia È risaputo che le cinghie debbono

Dettagli

VOLT NUOVA CHEVROLET

VOLT NUOVA CHEVROLET VOLT NUOVA CHEVROLET Chevrolet Volt Il sogno dell auto elettrica diventa realtà Chevrolet Volt è unica, pluripremiata e pronta per cambiare il mondo dell automobile, combinando l efficienza delle auto

Dettagli

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale Prendi il vantaggio di un Servizio Originale 2 Electrolux Service L importanza di essere originali Electrolux significa moderna tecnologia, design orientato al futuro, eccellente qualità, elevate prestazioni.

Dettagli

IL TRASPORTO 2.0. Ing. Alessandro Patrizi

IL TRASPORTO 2.0. Ing. Alessandro Patrizi IL TRASPORTO 2.0 Ing. Alessandro Patrizi IL GRUPPO ENECOM Produttore di pannelli solari monocristallini flessibili, ad alta efficienza. SMART PLANTS Divisione dedicata all installazione di sistemi per

Dettagli

OBBLIGAZIONI CARGO SULLA ROTTA DELLE COMMODITY

OBBLIGAZIONI CARGO SULLA ROTTA DELLE COMMODITY OBBLIGAZIONI CARGO SULLA ROTTA DELLE COMMODITY Il trasporto via mare: la nuova frontiera delle materie prime OBBLIGAZIONI CARGO: INVESTIRE SUL NOLEGGIO DI IMBARCAZIONI CON CARICO A SECCO Il trasporto in

Dettagli

A) Dati ricavati da informazioni CIM/EUROGATEWAY:

A) Dati ricavati da informazioni CIM/EUROGATEWAY: Revisione del 1/9/2011 BUSINESS PLAN PER IL PROGETTO: STAZIONE DI LAVAGGIO C/O CIM PREMESSA Il presente Business Plan e il risultato di un intenso lavoro di valutazioni/revisioni, portato avanti con il

Dettagli

IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI

IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI IL BUDGET 03 IL COSTO DEI MACCHINARI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni esempi

Dettagli

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto

Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Biogas Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a biogas Energia con valore aggiunto Massimo rendimento con una tecnologia innovativa Massimo rendimento! www.corbis.com Tecnologie rivolte

Dettagli

Le nuove frontiere tecnologiche per le energie da rinnovabili e da rifiuti, la mobilità elettrica nei porti

Le nuove frontiere tecnologiche per le energie da rinnovabili e da rifiuti, la mobilità elettrica nei porti Le nuove frontiere tecnologiche per le energie da rinnovabili e da rifiuti, la mobilità elettrica nei porti Bartolomeo G. Marcenaro 10 Novembre 2011 17/11/2011 Tecnologie e vocazioni territoriali Ogni

Dettagli

Precedenza alla qualità.

Precedenza alla qualità. Precedenza alla qualità. Continental e l Etichetta Europea. L immagine dell Etichetta Europea qui riportata è a titolo puramente esemplificativo. I valori indicati non si riferiscono al prodotto raffigurato.

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

VERIFICA DEL PARCO AUTO CENSITO AL 2011

VERIFICA DEL PARCO AUTO CENSITO AL 2011 Chiudi Stato: Salvato in versione definitiva Credenziali non riconosciute o sessione scaduta, si prega di chiudere la finestra, grazie. 3 MONITORAGGIO DELLE AUTO DI SERVIZIO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Dettagli

IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA

IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA CRESME IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Sintesi dello studio generale 2006 a cura di Federico Della Puppa I RISULTATI PRINCIPALI I risultati principali Prosegue

Dettagli

Logistica, Lombardia porta d Italia Expo, indotto da 1,8 miliardi e 9mila lavoratori Expo e indotto per la logistica Claudio De Albertis

Logistica, Lombardia porta d Italia Expo, indotto da 1,8 miliardi e 9mila lavoratori Expo e indotto per la logistica Claudio De Albertis Logistica, Lombardia porta d Italia Expo, indotto da 1,8 miliardi e 9mila lavoratori 60% del cargo aereo, un quarto delle merci su strada, la metà dei TEU marittimi di Genova Milano: fatturato da 5 miliardi,

Dettagli

Considerazioni sulla organizzazione del servizio di manutenzione Giuseppe IOTTI, ANACAM

Considerazioni sulla organizzazione del servizio di manutenzione Giuseppe IOTTI, ANACAM Technical Convention QUALITY IN MAINTENANCE: FULL SAFETY, FULL ACCESSIBILTY Augsburg, 18 October 2007 Considerazioni sulla organizzazione del servizio di manutenzione Giuseppe IOTTI, ANACAM Ascensori esistenti

Dettagli

ANNIVERSARIO PER L INDUSTRIA. Pag. 2 Compravendita MMT usate. Pag. 5 Dealer VOLVO Ce. Pag. 3 Ricambi di Smontaggio. Pag. 6-7 www.cervettitractor.

ANNIVERSARIO PER L INDUSTRIA. Pag. 2 Compravendita MMT usate. Pag. 5 Dealer VOLVO Ce. Pag. 3 Ricambi di Smontaggio. Pag. 6-7 www.cervettitractor. PER L INDUSTRIA PER L INDUSTRIA Pag. 2 Compravendita MMT usate Pag. 3 Ricambi di Smontaggio Pag. 5 Dealer VOLVO Ce Pag. 4 Ricambi Nuovi Pag. 6-7 www.cervettitractor.it 1 Compravendita MMT usate Da sempre

Dettagli

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower

Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower Pagina 1 di 5 L'AZIENDA ITALIANA HA SVILUPPATO L'INNOVATIVO SISTEMA ENGEN-2500 Celle a combustibile, la rivoluzione parla italiano con SOLIDpower EnGen-2500 permette un rendimento elettrico del 50% e un

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale adattamento italiano di Novella Bottini 1 Struttura della presentazione Domanda e offerta relative Benessere e ragioni di scambio Effetti della

Dettagli

COMPANY PROFILE LED A COSTO ZERO!

COMPANY PROFILE LED A COSTO ZERO! COMPANY PROFILE LED A COSTO ZERO! GRUPPO RELCO Presente in vari paesi con filiali commerciali dirette, sviluppa un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro ed è il maggior gruppo italiano produttore

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

MACCHINE E SERVIZI PER IL CONFEZIONAMENTO IN BLISTER CHE OFFRONO FLESSIBILITÀ E IMBALLI IN BLISTER DI ALTA QUALITÀ A PARTIRE DA UN AMPIA GAMMA DI

MACCHINE E SERVIZI PER IL CONFEZIONAMENTO IN BLISTER CHE OFFRONO FLESSIBILITÀ E IMBALLI IN BLISTER DI ALTA QUALITÀ A PARTIRE DA UN AMPIA GAMMA DI MACCHINE E SERVIZI PER IL CONFEZIONAMENTO IN BLISTER CHE OFFRONO FLESSIBILITÀ E IMBALLI IN BLISTER DI ALTA QUALITÀ A PARTIRE DA UN AMPIA GAMMA DI MATERIALI DA IMBALLO. 06 1. SOLUZIONI PER L IMBALLO 07

Dettagli

Il presente documento ha lo scopo di fornire una panoramica di queste due applicazioni. Pagina 1 di 7

Il presente documento ha lo scopo di fornire una panoramica di queste due applicazioni. Pagina 1 di 7 IMPIANTI FOTOVOLTAICI Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l energia solare incidente sulla superficie

Dettagli

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti

Noleggio Semplice. www.noleggiosemplice.it. Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti Noleggio Semplice Noleggio a lungo termine autovetture e veicoli commerciali per imprese e professionisti La gestione della tua auto non è mai stata più semplice La gestione dei veicoli aziendali è diventata

Dettagli

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Edison Spa Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Comunicato stampa EDISON LANCIA ENERGY CONTROL : IL NUOVO DISPOSITIVO CHE

Dettagli

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de

Il carrello saliscale per i professionisti. I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente. www.aat-online.de Il carrello saliscale per i professionisti C I problemi di trasporto su scale risolti in modo intelligente www.aat-online.de Il superamento delle scale è cosa difficile e faticosa quando si tratta di movimentare

Dettagli

VERIFICA DEL PARCO AUTO CENSITO AL 2011

VERIFICA DEL PARCO AUTO CENSITO AL 2011 Chiudi Stato: Salvato in versione definitiva Credenziali non riconosciute o sessione scaduta, si prega di chiudere la finestra, grazie. 3 MONITORAGGIO DELLE AUTO DI SERVIZIO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Dettagli

CONAI: BILANCIO DI DIECI ANNI DI ATTIVITA

CONAI: BILANCIO DI DIECI ANNI DI ATTIVITA CONAI: BILANCIO DI DIECI ANNI DI ATTIVITA A distanza di 10 anni dall inizio della sua attività è possibile fare un primo bilancio dei risultati dell impegno che il sistema delle imprese, rappresentato

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2015/16 ] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania, Margherita Scoppola e Francesco Aiello) 6-1

Dettagli

DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE

DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE DIMENSIONAMENTO DEL MARTINETTO PER RICIRCOLO DI SFERE Per un corretto dimensionamento del martinetto a ricircolo di sfere è necessario operare come segue: definizione dei dati del dell applicazione (A)

Dettagli

VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA.

VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA. VERIFICHE PERIODICHE DEL MANTENIMENTO DI REQUISITI IMPIANTISTICI ED IGIENICO AMBIENTALI IN SALA OPERATORIA. Esperienza relativa ai controlli eseguiti dal 2008 al 2012 Statistica basata su 5 anni di validazioni

Dettagli

Il Gruppo: valore per il territorio

Il Gruppo: valore per il territorio Il Gruppo AEB-Gelsia rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 20 operatori a livello nazionale. Il Gruppo ha voluto ribadire il proprio

Dettagli

T E C N O T E R M di Ferrari & Moraldo srl

T E C N O T E R M di Ferrari & Moraldo srl T E C N O T E R M di Ferrari & Moraldo srl Via Gaggini, 1 28100 - N O V A R A Tel 0321 402260 Fax 0321 463611 http : www.tecnotermnovara.it e-mail: info@tecnotermnovara.it B R E E Z A I R Perchè il raffrescamento

Dettagli

Macchina. Futura. Macchina essiccazione legno Futura è sotto la protezione di brevetti nazionali in tutto il mondo.

Macchina. Futura. Macchina essiccazione legno Futura è sotto la protezione di brevetti nazionali in tutto il mondo. Macchina Brevetto europeo legno anche Futura Drying Kiln Futura presentation in tutto il mondo. Macchina anche anche in 26 punti di Drying Kiln Futura presentation Futura, premi internazionali di innovazione

Dettagli

Investire nel settore automotive significa accelerare la crescita. moltiplicatore

Investire nel settore automotive significa accelerare la crescita. moltiplicatore Investire nel settore automotive significa accelerare la crescita moltiplicatore Ogni 1 di valore aggiunto creato dalle imprese automotive della fase industriale genera 2,2 addizionali di valore aggiunto

Dettagli