COMUNE DI DONORI PROVINCIA DI CAGLIARI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI DONORI PROVINCIA DI CAGLIARI"

Transcript

1 Allegato alla delib. G.C. n. 90/2009 COMUNE DI DONORI PROVINCIA DI CAGLIARI ALLEGATO "A" AL REGOLAMENTO COMUNALE RELATIVO ALLA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI E DELLE MODALITA DI ASSUNZIONE VALUTAZIONE DEI TITOLI

2 VALUTAZIONE DEI TITOLI Art. 1 Punteggio complessivo La Commissione dispone dei seguenti punti: a) PROVE D ESAME 1. Prova Scritta punti Prova pratica o attitudinale punti Prova orale punti 30 Punti 90 b) TITOLI 1. Titoli di studio punti 4 2. Titoli di servizio punti 4 3. Curriculum formativo o professionale punti 1 4. Titoli vari punti 1 Punti 10 La valutazione dei titoli dei singoli concorrenti dovrà avvenire prima dell inizio della correzione degli elaborati scritti, limitatamente ai candidati che hanno sostenuto la relativa prova. Per le assunzioni a seguito di selezione in applicazione del D.P.C.M non fa luogo alla valutazione di cui al presente titolo, in questo caso la commissione si limita alla valutazione complessiva della prova selettiva in conformità di quanto disposo nell allegato B. ART. 2 Ordine di svolgimento delle prove Le prove d esame si svolgeranno nel seguente ordine: - Prova Scritta - Prova/e pratica/che - Prova orale ART. 3 Valutazione dei titoli di studio

3 I punti disponibili saranno attribuiti secondo il seguente prospetto: Titoli espressi in Titoli espressi in Titoli espressi in Titoli di Laurea Valutazione decimi Sessantesimi centesimi Da a Da a Da a Da a ,00 6,01 6, ,50 6,50 7, ,00 7,01 8, ,00 8,01 9, ,00 9,01 10, ,00 Nessun punteggio sarà attribuito ai titoli di studio superiori a quello richiesto per l ammissione. Art. 4 Valutazione del curriculum Nel curriculum formativo e professionale, sono valutate le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili a titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee ad evidenziare ulteriormente, il livello di qualificazione professionale acquisito nell arco dell intera carriera e specifiche rispetto alla posizione funzionale da conferire, ivi compresi idoneità e tirocini non valutabili in norme specifiche. In tali categorie rientrano le attività di partecipazione a congressi, seminari, anche come docente o relatore nonché gli incarichi di insegnamento conferiti da Enti pubblici. Art. 5 Valutazione dei titoli vari Si tratta di titoli non rientranti nelle precedenti categorie, ma tali da offrire un ulteriore dimostrazione dell attitudine dei concorrenti a coprire il posto messo a concorso, a condizione che siano dovutamente documentati. In particolare saranno valutate, in questa categoria, le idoneità conseguite in pubblici concorsi, per titoli ed esami per posti di uguale o di analoghe qualifiche funzionali a quello messo in concorso, con punti 1 per ciascuna idoneità. Le idoneità conseguite per analoghi concorsi in qualifiche funzionali inferiori alle predette saranno valutate con punti 0,25 per ciascuna idoneità. Le idoneità di cui sopra, tuttavia, saranno valutate fino ad un massimo di 2 dando la precedenza a quelle per qualifiche funzionali superiori. Art. 6 Valutazione dei titoli di servizio I punti complessivamente disponibili per i titoli di servizio sono così attribuiti: 1. Punti 0,3 per ogni mese di servizio di ruolo prestato anche in modo discontinuo presso pubbliche amministrazioni in posto di qualifica uguale o superiore a quella del posto messo a concorso; 2. Punti 0,125 per ogni mese di servizio fuori ruolo prestato, anche se in modo discontinuo, presso pubbliche amministrazioni in posto di qualifica uguale o superiore a quella del posto messo a concorso;

4 3. Punti 0,06per ogni mese di servizio di ruolo e non di ruolo prestato anche se in modo discontinuo presso pubbliche amministrazioni in posto di qualifica analoga o inferiore a quella del posto messo a concorso. Sarà valutato un numero massimo di anni 6 di servizio. Non saranno presi in considerazione periodi di lavoro inferiori a 2 mesi continuativi. I servizi ad orario ridotto saranno valutati con gli stessi criteri, in proporzione. Nessuna valutazione sarà data ai servizi prestati presso PP.AA. per prestazioni o lavori in economia. Nessuna valutazione sarà data ai servizi prestati alle dipendenze di privati. Art. 7 Pubblicità delle votazioni Il risultato della valutazione dei titoli, che deve in ogni caso precedere le prove scritte, deve essere reso noto, mediante affissione nella sale delle prove, prima dell effettuazione delle stesse. La commissione, inoltre, prima della prova orale dovrà esporre, l elenco dei concorrenti con a fianco di ciascuno la valutazione già data ai titoli e alle prove d esame.

5 Allegato alla delib. G.C. n. 90/2009 COMUNE DI DONORI PROVINCIA DI CAGLIARI ALLEGATO "B" AL REGOLAMENTO COMUNALE RELATIVO ALLA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI E DELLE MODALITA DI ASSUNZIONE Contenuto delle prove selettive e indici di riscontro. Personale delle categorie "A" e "B"

6 UFFICIO DI SEGRETERIA - UFFICIO DEMOGRAFICO Operatore amministrativo Amministrativo B/3 collaboratore professionale Requisiti d'accesso dall'esterno: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e conoscenza strumenti informatici. In ottemperanza all'art. 7 del regolamento concorsuale, per diploma di istruzione secondaria di secondo grado deve intendersi anche il diploma di istruzione professionale avente durata biennale, triennale o quadriennale conseguito dopo la licenza media inferiore. Prova d'esame: 1) Prova scritta: Tema vertente sulle materie della prova orale. 2) Prova pratica: redazione di un atto amministrativo della G.M. o del responsabile del servizio o di una certificazione, con possibilità di realizzazione con supporto informatico. 3) Prova orale: Nozioni di diritto costituzione e diritto amministrativo. T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali; Gli atti deliberativi dei comuni: requisiti, tempi di pubblicazione, controllo sugli atti. Determinazione del responsabile del servizio. L'archivio comunale: archivio corrente, archivio storico. Stato civile, anagrafe, elettorato, leva, atti certificativi, carte d'identità, libretti di lavoro. Copia di atti e autenticazione di firme e atti. Status giuridico dei pubblici dipendenti, e responsabilità dei pubblici dipendenti.

7 UFFICIO DI SEGRETERIA - UFFICIO DEMOGRAFICO Applicato terminalista Amministrativo B/1 esecutore Requisiti d'accesso dall'esterno: Licenza scuola dell'obbligo e conoscenza strumenti informatici. Prova selettiva: prova al computer consistente nella copiatura di un brano usando un programma di scrittura word. Durata della prova: 20 minuti Indice di riscontro dell'idoneità: idoneo/non idoneo La prova si intende superata qualora il candidato esegua correttamente la prova medesima.

8 UFFICIO DI SEGRETERIA - UFFICIO AA. GG. Applicato archivista - messo Amministrativo B/1 esecutore protocollo Requisiti d'accesso dall'esterno: Licenza scuola dell'obbligo e conoscenza strumenti informatici. Prova selettiva: Notificazione di un atto, protocollazione e Archiviazione. Durata della prova: 30 minuti Indice di riscontro dell'idoneità: idoneo/non idoneo La prova si intende superata qualora il candidato esegua correttamente i suddetti compiti.

9 UFFICIO FINANZIARIO - TRIBUTI - GESTIONE DEL PATRIMONIO Operatore Contabile-Tributario B/3 collaboratore professionale amministrativo - contabile Requisiti d'accesso dall'esterno: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e conoscenza strumenti informatici. In ottemperanza all'art. 7 del regolamento concorsuale, per diploma di istruzione secondaria di secondo grado deve intendersi anche il diploma di istruzione professionale avente durata biennale, triennale o quadriennale conseguito dopo la licenza media inferiore. Prove d'esame: 1) Prova scritta: Tema vertente sulle materie della prova orale. 2) Prova pratica: redazione di un atto di natura contabile, con possibilità di realizzazione con supporto informatico. 3) Prova orale: Nozioni di diritto costituzione e diritto amministrativo. T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali;; Determinazione del responsabile del servizio. Status giuridico dei pubblici dipendenti, e responsabilità dei pubblici dipendenti. Nozioni di contabilità pubblica con particolare riferimento a quella comunale. D. Lgs. 77/95. Nozioni tributi comunali (N.U.-TOSAP- ICI- suolo pubblico - pubblicità e pubbliche affissioni)

10 UFFICIO TECNICO COMUNALE Capo operaio tecnico - manutentivo B/3 Collaboratore professionale Requisiti d'accesso dall'esterno: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. In ottemperanza all'art. 7 del regolamento concorsuale, per diploma di istruzione secondaria di secondo grado deve intendersi anche il diploma di istruzione professionale avente durata biennale, triennale o quadriennale conseguito dopo la licenza media inferiore. Prove d'esame 1) Prova scritta : Tema vertente su una materia della prova orale. 2) Prova pratica: Operazioni di misurazione, allineamento e livellazioni con strumenti semplici. 3) Prova orale: Organi e funzioni del Comune, rapporto di pubblico impiego. Ordinamento amministrativo dello Stato e degli Enti Locali. Rapporto di pubblico impiego e responsabilità dei dipendenti pubblici. Nozioni di diritto amministrativo, organizzazione dei cantieri di lavoro, nozioni di contabilità del lavoro, costruzione e manutenzione di infrastrutture ed impianti a servizio dell'abitato. Costruzione e manutenzione di opere edili, approntamento di materiali ed elementi costruttivi. Lettura di elaborati tecnici. Sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

11 UFFICIO TECNICO COMUNALE Applicato terminalista Tecnico manutentivo B/1 esecutore Requisiti d'accesso dall'esterno: Licenza scuola dell'obbligo e conoscenza strumenti informatici. Prova selettiva: Prova al computer consistente nella copiatura di un brano usando un programma di scrittura word. Durata della prova: 20 minuti Indice di riscontro dell'idoneità: idoneo/non idoneo La prova si intende superata qualora il candidato esegua correttamente la prova medesima. IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

12 UFFICIO TECNICO COMUNALE Muratore Tecnico manutentivo B/1 esecutore Requisiti d'accesso dall'esterno: Licenza scuola dell'obbligo. Prova selettiva: A discrezione della commissione due delle seguenti prove: Lavori vari di muratura - Installazione infissi - Manutenzione edifici pubblici - Costruzione di un pozzetto fognario - Riparazione fognatura - Costruzione e manutenzione cunette e marciapiedi -Manutenzione opere stradali compreso segnaletica e cestini portarifiuti - Uso e attrezzature manuali e meccaniche di uso comune inerenti la qualifica. Durata della prova: 1 ora Indice di riscontro dell'idoneità: idoneo/non idoneo La prova si intende superata qualora il candidato esegua l'opera richiesta a regola d'arte e dimostri di conoscere i materiali e gli attrezzi necessari per l'esecuzione della stessa.-

13 UFFICIO TECNICO COMUNALE Autista - conduttore Tecnico manutentivo B/1 esecutore macchine operatrici Requisiti d'accesso dall'esterno: Licenza scuola dell'obbligo + patente "C" Prova selettiva: A discrezione della commissione due delle seguenti prove: Guida e manutenzione ordinaria macchine operatrici complesse (compreso guida mezzi pesanti - autocarri ecc.) Durata della prova: 30 minuti Indice di riscontro dell'idoneità: idoneo/non idoneo La prova si intende superata qualora il candidato effettui correttamente la manovra di guida richiesta dalla Commissione e illustri ed esegua i principali elementi relativi alla manutenzione ordinaria dei mezzi-

14 UFFICIO TECNICO COMUNALE Elettricista addetto agli impianti Tecnico manutentivo B/1 esecutore di illuminazione pubblica e impianti idraulici, elettrici, termici Requisiti d'accesso dall'esterno: Licenza scuola dell'obbligo + attestato di qualificazione professionale. Prova selettiva: - realizzazione collegamento di un circuito di illuminazione comandato da relais crepuscolare e orologio. - verifica dell'isolamento dei cavi. - misure di tensione. - misure di corrente. - verifica di funzionamento di centrale termica e impianto di riscaldamento di un edifici comunale e relativo avviamento. Durata della prova: 2 ore Indice di riscontro dell'idoneità: idoneo/non idoneo La prova si intende superata qualora il collegamento del circuito sia effettuato a regola d'arte e la rilevazione delle misure venga effettuata con il corretto uso degli strumenti.

15 UFFICIO TECNICO COMUNALE Operatore servizio cimiteriale, Tecnico manutentiva A operatore stradino, verde pubblico. Requisiti d'accesso dall'esterno: Licenza scuola dell'obbligo. Prova selettiva: A discrezione della commissione due delle seguenti prove: Chiusura di un loculo, piccole riparazioni di arnesi e strumenti di lavoro, preparazione di malta cementizia, piccole riparazioni e manutenzione ordinaria di impianti idrici, piccoli lavori di giardinaggio. Durata della prova: 90 minuti Indice di riscontro dell'idoneità: idoneo/non idoneo La prova si intende superata qualora i lavori vengano eseguiti a regola d'arte. IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

16 Allegato alla delib. G.C. n. 90/2009 COMUNE DI DONORI PROVINCIA DI CAGLIARI ALLEGATO "C" AL REGOLAMENTO COMUNALE RELATIVO ALLA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI E DELLE MODALITA DI ASSUNZIONE Contenuto delle prove d'esame per i pubblici concorsi. Personale delle categorie "C" e "D"

17 UFFICIO DI ASSISTENZA SOCIALE Assistente sociale Amministrativo D/1 Istruttore direttivo Requisiti d'accesso dall'esterno Diploma di assistente sociale o equipollente + attestato di iscrizione all'albo professionale Prove d'esame: 1) 1^ prova scritta Tema vertente sulle materia della prova orale 2) 2^ prova scritta Prospettazione di una situazione di necessità: l'intervento dell'assistente sociale: problematica scaturente, suggerimenti e interventi proposti. 3) Prova orale T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali;. Organi e funzioni del Comune, rapporto di pubblico impiego. Nozioni di contabilità pubblica con particolare riferimento a quello comunale. Gli atti deliberativi dei comuni. Le determinazioni del responsabile del servizio. Legislazione assistenziale e previdenza sociale. Istituzioni di servizio sociale. Metodologia del servizio sociale. Diritto privato, diritto del lavoro, diritto penale e penitenziario. Diritto di famiglia e legislazione minorile. Tecnica delle comunicazioni ed informazioni di massa. Psicologia sociale. Amministrazione ed organizzazione dei servizi sociali. Legislazione nazionale e regionale sui problemi dell'assistenza all'infanzia, alla famiglia, agli anziani, agli handicappati, alle tossicodipendenze. Adozione e affidamento di minori. Legislazione sanitaria. Leggi regionali sui servizi socio-assistenziali.

18 UFFICIO DI SEGRETERIA Istruttore direttivo Amministrativo D/1 Istruttore direttivo Requisiti d'accesso dall'esterno Diploma di laurea in materie giuridiche, economiche o equipollente e conoscenza degli strumenti informatici. Prove d'esame: 1) 1^ prova scritta Tema vertente sulle materia della prova orale 2) 2^ prova scritta Redazione di un atto deliberativo complesso della Giunta o del Consiglio, con possibilità di realizzazione con supporto informatico. 3) Prova orale Diritto costituzionale, diritto amministrativo. T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali; Diritto di accesso agli atti amministrativi. Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione. Status giuridico dei pubblici dipendenti, responsabilità dei pubblici dipendenti. L'attività contrattuale della pubblica amministrazione: asta pubblica, licitazione privata, appalto concorso. Appalti forniture, servizi, OO. PP.

19 UFFICIO DI SEGRETERIA AFFARI GENERALI Istruttore amministrativo Amministrativo C Istruttore Requisiti d'accesso dall'esterno Diploma di scuola media superiore e conoscenza degli strumenti informatici Prove d'esame: 1) 1^ prova scritta Tema vertente sulle materia della prova orale 2) 2^ prova scritta Redazione di un atto deliberativo della Giunta o del Consiglio, con possibilità di realizzazione con supporto informatico. 3) Prova orale Nozioni di diritto costituzionale e diritto amministrativo. T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali; Gli atti deliberativi dei comuni: requisiti, tempi di pubblicazione, controllo sugli atti. Le determinazioni del responsabile del servizio. Copia di atti e autenticazione di firme. Status giuridico dei pubblici dipendenti, responsabilità dei pubblici dipendenti. Contratti e appalti dei Comuni. L'archivio comunale: archivio corrente, archivio deposito, archivio storico.

20 UFFICIO DI SEGRETERIA AFFARI GENERALI Applicato bibliotecario Amministrativo C Istruttore Requisiti d'accesso dall'esterno Diploma di scuola media superiore e conoscenza degli strumenti informatici Prove d'esame: 1) 1^ prova scritta Tema vertente sulle materia della prova orale 2) 2^ prova scritta Catalogazione di un libro, con possibilità di realizzazione con supporto informatico. 3) Prova orale Nozioni di diritto costituzionale e diritto amministrativo. T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali; Norme sulla catalogazione dei libri. La gestione di una biblioteca. Legislazione regionale sul diritto allo studio e sullo sport. Tecnica delle comunicazioni ed informazioni massa.

21 UFFICIO DEMOGRAFICO Istruttore amministrativo Amministrativo C Istruttore Requisiti d'accesso dall'esterno Diploma di scuola media superiore e conoscenza degli strumenti informatici Prove d'esame: 1) 1^ prova scritta Tema vertente sulle materia della prova orale 2) 2^ prova scritta Redazione di un verbale della commissione elettorale comunale o una determinazione del responsabile di servizio, con possibilità di realizzazione con supporto informatico. 3) Prova orale Nozioni di diritto costituzionale e diritto amministrativo. T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali; Stato civile, elettorato, leva, atti certificativi, carte d'identità, libretti di lavoro, censimenti, giudici popolari. Codice civile: libro primo, statistiche. Copia di atti e autenticazione di firme e atti. Autocertificazioni. Le determinazioni del responsabile del servizio. Status giuridico dei pubblici dipendenti, responsabilità dei pubblici dipendenti.

22 UFFICIO FINANZIARIO - TRIBUTI- GESTIONE DEL PATRIMONIO Istruttore direttivo Contabile -tributario D/1 Istruttore Direttivo Requisiti d'accesso dall'esterno Diploma di laurea in economia e commercio o titolo equipollente. Oppure: Diploma di ragioniere + 5 anni di iscrizione all'albo o in alternativa diploma di ragioniere + 5 anni di servizio in posizione di lavoro corrispondente alle funzioni della qualifica immediatamente inferiore. Conoscenza degli strumenti informatici. Prove d'esame: 1) 1^ prova scritta Tema vertente sulle materia della prova orale 2) 2^ prova scritta Redazione di un atto di natura contabile complesso, con possibilità di realizzazione con supporto informatico. 3) Prova orale Diritto costituzionale, diritto amministrativo. T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali; Status giuridico dei pubblici dipendenti, responsabilità dei pubblici dipendenti. Contabilità pubblica con particolari riferimento a quella comunale, responsabilità contabile e giudizio di conto. Scritture e registri contabili. Bilancio, conto consuntivo, verbale di chiusura, mutui, I.V.A. Tributi comunali e ruoli (N.U.-TOSAP - ICI - suolo pubblico, pubblicità e pubbliche affissioni). Contenzioso tributario. Le entrate e le spese dei comuni. Statistiche finanziarie, contabilità speciali. Normativa Cassa Deposito e prestiti. La nuova legislazione sul bilancio. Calcolo retribuzioni.

23 UFFICIO FINANZIARIO - TRIBUTI- GESTIONE DEL PATRIMONIO Istruttore contabile Contabile -Tributario C Istruttore Requisiti d'accesso dall'esterno Diploma di ragioniere o titolo equipollente. Conoscenza degli strumenti informatici. Prove d'esame: 1) 1^ prova scritta Tema vertente sulle materia della prova orale 2) 2^ prova scritta Redazione di un atto di natura contabile, con possibilità di realizzazione con supporto informatico. 3) Prova orale Nozioni di diritto costituzionale, diritto amministrativo. T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali; Status giuridico dei pubblici dipendenti, responsabilità dei pubblici dipendenti. Nozioni di contabilità pubblica con particolari riferimento a quella comunale. Servizio economato. Nozioni tributi comunali e ruoli (N.U.-TOSAP - ICI - suolo pubblico, pubblicità e pubbliche affissioni). La nuova legislazione sul bilancio. Calcolo retribuzioni. Nozioni contabilità IVA applicata ai comuni.

24 UFFICIO FINANZIARIO - TRIBUTI- GESTIONE DEL PATRIMONIO Istruttore Amministrativo Contabile -Tributario tributaria C Istruttore Requisiti d'accesso dall'esterno Diploma di scuola media superiore. Conoscenza degli strumenti informatici. Prove d'esame: 4) 1^ prova scritta Tema vertente sulle materia della prova orale 5) 2^ prova scritta Redazione di un atto di natura contabile, con possibilità di realizzazione con supporto informatico. 6) Prova orale Nozioni di diritto costituzionale, diritto amministrativo. T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali; Status giuridico dei pubblici dipendenti, responsabilità dei pubblici dipendenti. Nozioni di contabilità pubblica con particolari riferimento a quella comunale. Servizio economato. Nozioni tributi comunali e ruoli (N.U.-TOSAP - ICI - suolo pubblico, pubblicità e pubbliche affissioni). La nuova legislazione sul bilancio. Calcolo retribuzioni. Nozioni contabilità IVA applicata ai comuni.

25 UFFICIO TECNICO COMUNALE Istruttore direttivo Tecnico - manutentivo D/1 Istruttore Direttivo Requisiti d'accesso dall'esterno Diploma di laurea in ingegneria o architettura o equipollente nel settore tecnico. Conoscenza degli strumenti informatici. Prove d'esame: 1) 1^ prova scritta Tema vertente sulle materia della prova orale 2) 2^ prova scritta o pratica: - Legislazione sui lavori pubblici, diritto urbanistico e pianificazione territoriale, nozioni di topografia e costruzione, con particolare riguardo alle costruzioni e manutenzioni edilizie, stradali ed idrauliche, legislazione urbanistica, espropriazione. - redazione di un progetto. 3) Prova orale T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali. Legislazione amministrativa concernente l'attività degli Enti Locali. Legislazione statale e regionale sulla tutela delle acque e lo smaltimento dei rifiuti. Conservazione del catasto. Reati contro la pubblica amministrazione. Abusi Edilizi. Legislazione nazionale e regionale in materia di LL.PP. Appalti LL. PP.. Legislazione sui cantieri speciali per l'occupazione. Nozioni generali relative ai calcoli statistici e dinamici delle strutture. Costruzioni idrauliche e acquedotti, servizi e impianti tecnologici. Topografia. Urbanistica. Leggi e regolamenti sulle espropriazioni per la pubblica utilità. Nozioni di contabilità degli EE. LL.

26 UFFICIO TECNICO COMUNALE Istruttore amministrativo Tecnico - manutentiva C Istruttore Requisiti d'accesso dall'esterno Diploma di scuola media superiore e conoscenza degli strumenti informatici Prove d'esame: 1) 1^ prova scritta Tema vertente sulle materia della prova orale 2) 2^ prova scritta Redazione di un atto deliberativo della Giunta o del Consiglio, con possibilità di realizzazione con supporto informatico. 3) Prova orale Nozioni di diritto costituzionale e diritto amministrativo. T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali. Gli atti deliberativi dei comuni. Le determinazioni del responsabile del servizio. Contabilità pubblica con particolare riferimento a quella comunale, responsabilità contabile. Legislazione nazionale e regionale sui lavori pubblici. Status giuridico dei pubblici dipendenti, responsabilità dei pubblici dipendenti. Contratti e appalti dei Comuni.

27 UFFICIO TECNICO COMUNALE Istruttore tecnico-amministrativo Tecnico - manutentiva C Istruttore Requisiti d'accesso dall'esterno Diploma di geometra o equipollente nel settore tecnico Prove d'esame: 1) 1^ prova scritta Compilazione di uno o più documenti relativi alla progettazione, direzione, costruzione all'assistenza ed al collaudo di lavori pubblici comunali. 2) 2^ prova scritta Redazione di un 'autorizzazione comunale di concessione edilizia. Nozioni di urbanistica assetto del territorio, tutela ambientale e altre materie relative all'attività da svolgere. 3) Prova orale T.U. delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali. Ordinamento amministrativo dello stato. Le determinazioni del responsabile del servizio. Tecnologia ed elementi di scienza delle costruzioni. Norme per la tutela delle strade comunali e vicinali. Conservazione del catasto. Norme nazionali e regionali sulla tutela delle acque e lo smaltimento dei rifiuti. Legislazione urbanistica. Legislazione sul demanio e patrimonio pubblico. Edilizia privata. Legislazione nazionale e regionale sui LL. PP. Appalti dei comuni. Espropriazioni pubblica utilità. Status giuridico dei pubblici dipendenti, responsabilità dei pubblici dipendenti.

COMUNE DI SAN FIOR PROVINCIA DI TREVISO. Regolamento comunale per la progressione verticale nel sistema di classificazione

COMUNE DI SAN FIOR PROVINCIA DI TREVISO. Regolamento comunale per la progressione verticale nel sistema di classificazione COMUNE DI SAN FIOR PROVINCIA DI TREVISO Regolamento comunale per la progressione verticale nel sistema di classificazione 1 Art.1 Oggetto Il presente regolamento disciplina la procedura selettiva che consente

Dettagli

Allegato "A1" - Titoli di studio per l accesso e materie delle prove d esame

Allegato A1 - Titoli di studio per l accesso e materie delle prove d esame Allegato alla delibera G.C. n. 164 del 15.10.2013 Allegato "A1" - Titoli di studio per l accesso e materie delle prove d esame Profilo professionale Cat. Titolo di studio Altri requisiti Materie delle

Dettagli

COMUNE di N U O R O TITOLI DI STUDIO E MATERIE D ESAME PER L ACCESSO. a cura del Settore Personale

COMUNE di N U O R O TITOLI DI STUDIO E MATERIE D ESAME PER L ACCESSO. a cura del Settore Personale COMUNE di N U O R O TITOLI DI STUDIO E MATERIE D ESAME PER L ACCESSO a cura del Settore Personale Qualifica Funzionale Servizio e/o Capo Settore Gabinetto del Sindaco Dirigente Dirigenza Tutti i diplomi

Dettagli

PROFILO PROFESSIONALE AREA PROFESSIONALE. Istruttore Direttivo. Contabile (Ragioniere)

PROFILO PROFESSIONALE AREA PROFESSIONALE. Istruttore Direttivo. Contabile (Ragioniere) D D1 Istruttore Direttivo Contabile (Ragioniere) Laurea in economia e commercio o equipollente Due prove scritte e una orale. All interno della prova orale è previsto l assessment che si concretizza in

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE. Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09.

REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE. Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09. REGOLAMENTO PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEI DIPENDENTI DELL ENTE LOCALE Approvato con deliberazione giuntale n. 162 del 08.09.2005 Esecutivo dal 29.09.2005 SOMMARIO ARTICOLO 1 "AMBITO DI APPLICAZIONE"

Dettagli

ALLEGATO I : INDICI DI RISCONTRO DELLE IDONEITA NELLE SELEZIONI

ALLEGATO I : INDICI DI RISCONTRO DELLE IDONEITA NELLE SELEZIONI ALLEGAO I : INDICI DI RISCONRO DELLE IDONEIA NELLE SELEZIONI CAEGORIA 'A' Capacità d uso e manutenzione degli strumenti e arnesi necessari all esecuzione del lavoro Conoscenza di tecniche di lavoro e di

Dettagli

Avvertenze Alle Tabelle A/1 - A/2 - A/3 - A/4

Avvertenze Alle Tabelle A/1 - A/2 - A/3 - A/4 ALLEGATO A TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI Avvertenze Alle Tabelle A/1 - A/2 - A/3 - A/4 A) Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi assimilati per legge prestati in costanza di rapporto

Dettagli

Città di Eraclea. Provincia di Venezia

Città di Eraclea. Provincia di Venezia Città di Eraclea Provincia di Venezia PROGRAMMA E PROVE D ESAME DEI CONCORSI PER L ACCESSO AGLI IMPIEGHI NOTA INTRODUTTIVA La descrizione delle materie per le prove d esame ha valore esemplificativo. Può

Dettagli

TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI

TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI ALLEGATO B Standard professionale e formativo relativo alla formazione del TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI Standard professionale e formativo del Tecnico meccatronico delle autoriparazioni (Ai

Dettagli

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI A) GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI A) GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI A) GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO TITOLI DI CULTURA 1) Titolo di studio richiesto per l accesso al profilo professionale per il quale si procede

Dettagli

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Manuale delle Procedure ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Codice procedura: AC01 Revisione n 2 Data revisione: 23-07-2013 MANUALE DELLE PROCEDURE Sommario 1. Scopo della procedura 2. Glossario 3. Strutture

Dettagli

Tabella C CRITERI SPECIFICI

Tabella C CRITERI SPECIFICI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI TITOLI, PER ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO DI COLLABORATORE PROFESSIONALE ASSISTENTI SOCIALI - Cat. D Tabella C CRITERI SPECIFICI VALUTAZIONE TITOLI I punti per la valutazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di formare

Dettagli

Allegato II. La durata ed i contenuti della formazione sono da considerarsi minimi. 3. Soggetti formatori e sistema di accreditamento

Allegato II. La durata ed i contenuti della formazione sono da considerarsi minimi. 3. Soggetti formatori e sistema di accreditamento Allegato II Schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA Edizione 2014 AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo

Dettagli

Unione dei Comuni Terre d acque

Unione dei Comuni Terre d acque Comune di Borgolavezzaro Comune di Tornaco Comune di Vespolate Unione dei Comuni Terre d acque Il SISTEMA EI PROFILI PROFESSIONALI ELL UNIONE TERRE ACQUE Architetto Soggetto che conosce le tecniche di

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BIGONI ARGENTINA VIA MICHELANGELO BUONARROTI N. 23 60125 ANCONA Telefono 071/9012010 Ufficio 071/8062458

Dettagli

ALLEGATO A ALLA DETERMINA N. 330 DEL 15.11.2012 AREA AMMINISTRATIVA - UFFICIO PERSONALE

ALLEGATO A ALLA DETERMINA N. 330 DEL 15.11.2012 AREA AMMINISTRATIVA - UFFICIO PERSONALE COMUNE DI PADRU Provincia di Olbia Tempio 07020 Padru - Viale Italia Tel.0789/454017 fax 0789/45809 Email: amministrazione@comune.padru.ot.it Email: amministrativo@pec.comune.padru.ss.it ALLEGATO A ALLA

Dettagli

COMUNE DI ESTE Provincia di Padova

COMUNE DI ESTE Provincia di Padova COMUNE DI ESTE Provincia di Padova Settore Personale Prot. n. 6156 AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA NELL AMBITO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI - RESPONSABILE AREA I^ - AFFARI

Dettagli

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI. 2) Diploma di laurea (si valuta un solo titolo) ( vedi note alle tabelle di valutazione ) : PUNTI 2,00

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI. 2) Diploma di laurea (si valuta un solo titolo) ( vedi note alle tabelle di valutazione ) : PUNTI 2,00 TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI A) GRADUATORIE DI ASSISTENTE TECNICO TITOLI DI CULTURA 1) Titolo di studio richiesto per l accesso al profilo professionale per il quale si procede alla valutazione (

Dettagli

LICEO M. FLAMINIO Via Dante, 6 31029 VITTORIO VENETO (TV) Cod. Istituto: TVPC120008 Cod. Fiscale: 84001080260

LICEO M. FLAMINIO Via Dante, 6 31029 VITTORIO VENETO (TV) Cod. Istituto: TVPC120008 Cod. Fiscale: 84001080260 Prot. n. 4046/c14 Vittorio Veneto, 23 LUGLIO 2015 Alle Istituzioni Scolastiche Statali della provincia di Treviso Al sito istituto OGGETTO: Avviso pubblico per il reperimento di esperti MADRE LINGUA SPAGNOLA

Dettagli

STANDARD PROFESSIONALE E FORMATIVO DEL TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI

STANDARD PROFESSIONALE E FORMATIVO DEL TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI ALLEGATO A) STANDARD PROFESSIONALE E FORMATIVO DEL TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI La legge n. 224/2012 ha disposto la modifica della legge 122/1992 in materia di attività di autoriparazioni,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Diambra Tiziana Telefono 0721/3592726 Fax 0721/3592406 E-mail t.diambra@provincia.ps.it Nazionalità Italiana

Dettagli

Buras n. 2. Parte prima

Buras n. 2. Parte prima Buras n. 2 Data di pubblicazione: 08 gennaio 2015 Il seguente documento è una copia dell'atto. La validità legale è riferita esclusivamente al fascicolo in formato PDF firmato digitalmente. Decreti Consiglio

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

Oggetto: ISTITUZIONE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E ASSEGNAZIONE RELATIVI INCARICHI AREA TECNICA TERRITORIO AMBIENTE IL DIRIGENTE

Oggetto: ISTITUZIONE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E ASSEGNAZIONE RELATIVI INCARICHI AREA TECNICA TERRITORIO AMBIENTE IL DIRIGENTE COMUNE DI SENIGALLIA AREA TECNICA, TERRITORIO, AMBIENTE U F F I C I O DIRIGENTE AREA TECNICA, TERRITORIO, AMBIENTE DETERMINAZIONE DIRIGENTE n 29 del 23/01/2014 Oggetto: ISTITUZIONE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Dettagli

AREA AFFARI GENERALI SERVIZIO POLITICHE SOCIALI

AREA AFFARI GENERALI SERVIZIO POLITICHE SOCIALI COMUNE DI CASAVATORE Provincia di Napoli AREA AFFARI GENERALI SERVIZIO POLITICHE SOCIALI AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL REPERIMENTO DI FIGURE PROFESSIONALI DA IMPIEGARE NEL

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE di REGGIO CALABRIA AVVISO

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE di REGGIO CALABRIA AVVISO AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE di REGGIO CALABRIA AVVISO SELEZIONI DI N 4 PRATICANTI AVVOCATO E N 2 TIROCINANTI PRESSO L UFFICIO AFFARI LEGALI DELLA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE di REGGIO CALABRIA L Azienda

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 1. ASSEGNI A CONCORSO E bandito concorso per il conferimento delle sotto elencate borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DELLA NORMA UNI 11558

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DELLA NORMA UNI 11558 PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DELLA NORMA UNI 11558 INDICE Data di aggiornamento: Articolo 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Dicembre 2014 Articolo 2 CONDIZIONI GENERALI Articolo

Dettagli

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO

IL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO AVVISO DI MOBILITA ESTERNA VOLONTARIA EX ART. 30 COMMA 2 BIS DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 165/2001, PER LA COPERTURA DEL POSTO DI PROFESSIONISTA TECNICO, CATEGORIA GIURIDICA D3, A TEMPO INDETERMINATO E PARZIALE

Dettagli

Determina Personale Organizzazione/0000194 del 12/12/2014

Determina Personale Organizzazione/0000194 del 12/12/2014 Comune di Novara Determina Personale Organizzazione/0000194 del 12/12/2014 Area / Servizio Area Organizzativa (05.UdO) Proposta Istruttoria Unità Area Organizzativa (05.UdO) Proponente Monzani/Battaini

Dettagli

SINDACO GABINETTO DEL SINDACO DAL QUALE DIPENDONO: UFFICIO COMUNICAZIONI AFFARI GENERALI E CERIMONIALE

SINDACO GABINETTO DEL SINDACO DAL QUALE DIPENDONO: UFFICIO COMUNICAZIONI AFFARI GENERALI E CERIMONIALE SINDACO GABINETTO DEL SINDACO DAL QUALE DIPENDONO: UFFICIO COMUNICAZIONI AFFARI GENERALI E CERIMONIALE CONSULENTE TECNICO E POLITICO AMMINISTRATIVO DEL SINDACO AVVOCATURA COMUNICAZIONE SEGRETERIA GENERALE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE -art. 27 CCRL 1 agosto 2002 -

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE -art. 27 CCRL 1 agosto 2002 - COMUNE DI MUZZANA DEL TURGNANO Provincia di Udine REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA PROGRESSIONE VERTICALE DEL PERSONALE -art. 27 CCRL 1 agosto 2002 - APPROVATO CON DELIBERAZIONE DI C.C. N.95 DEL 29.06.2006

Dettagli

ALLEGATO 4 MODALITA APPLICATIVE DELLE PROCEDURE DI STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI RAVENNA DI CUI AL COMMA 558 DELLA LEGGE N. 296/2006.

ALLEGATO 4 MODALITA APPLICATIVE DELLE PROCEDURE DI STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI RAVENNA DI CUI AL COMMA 558 DELLA LEGGE N. 296/2006. ALLEGATO 4 MODALITA APPLICATIVE DELLE PROCEDURE DI STABILIZZAZIONE DEL PERSONALE DEL COMUNE DI RAVENNA DI CUI AL COMMA 558 DELLA LEGGE N. 296/2006. Art. 1 Oggetto. I percorsi di stabilizzazione del personale

Dettagli

DETERMINA A CONTRARRE PER LA SELEZIONE DI N. 2 DOCENTI DI MADRELINGUA INGLESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DETERMINA A CONTRARRE PER LA SELEZIONE DI N. 2 DOCENTI DI MADRELINGUA INGLESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prot. n. 3324/P1 Bronte, 12/09/2014 ALL ALBO E AL SITO WEB DETERMINA A CONTRARRE PER LA SELEZIONE DI N. 2 DOCENTI DI MADRELINGUA INGLESE IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA il Piano dell Offerta Formativa di

Dettagli

Prot. 40271 del 5 dicembre 2013 SCADENZA BANDO 16 DICEMBRE 2013 AZIENDA USL RIETI

Prot. 40271 del 5 dicembre 2013 SCADENZA BANDO 16 DICEMBRE 2013 AZIENDA USL RIETI Prot. 40271 del 5 dicembre 2013 SCADENZA BANDO 16 DICEMBRE 2013 AZIENDA USL RIETI Visto il comma 6 dell art. 7 del D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165 e s.m.i. che consente alle amministrazioni pubbliche, qualora

Dettagli

Riforma "Specialista del commercio al dettaglio" Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al

Riforma Specialista del commercio al dettaglio Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al Specialista del commercio al Riforma "Specialista del commercio al " Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al (La designazione di persone o gruppi

Dettagli

Comune di Dicomano. Provincia di Firenze UFFICIO PERSONALE Piazza Della Repubblica, n. 3 50062 Dicomano (FI) Tel. 055.83.85.41 Fax. 055.83.85.

Comune di Dicomano. Provincia di Firenze UFFICIO PERSONALE Piazza Della Repubblica, n. 3 50062 Dicomano (FI) Tel. 055.83.85.41 Fax. 055.83.85. BANDO DI MOBILITA VOLONTARIA ESTERNA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO ASSISTENTE SOCIALE CATEGORIA GIURIDICA D1 A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO Ai sensi dell art.30 del D.Lgs. n.165

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU26 02/07/2015

REGIONE PIEMONTE BU26 02/07/2015 REGIONE PIEMONTE BU26 02/07/2015 Codice A15030 D.D. 24 aprile 2015, n. 276 D.g.r. n. 1-157 del 14/06/2010. Aggiornamento dello standard formativo e della relativa disciplina dei corsi per "Conduttore impianti

Dettagli

MASSIMARIO DI SCARTO DELLA DOCUMENTAZIONE D ARCHIVIO

MASSIMARIO DI SCARTO DELLA DOCUMENTAZIONE D ARCHIVIO 58 16.05.2013 MASSIMARIO DI SCARTO DELLA DOCUMENTAZIONE D ARCHIVIO Il presente massimario si compone di due parti: - la prima indica la documentazione fondamentale che deve essere conservata senza limiti

Dettagli

Comune di Lastra a Signa (Provincia di Firenze)

Comune di Lastra a Signa (Provincia di Firenze) ALLEGATO (A) AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER ATTUAZIONE DELLA PROCEDURA SELETTIVA E COMPARATIVA PER INCARICHI DI RICERCA, STUDIO E CONSULENZA IL RESPONSABILE DELL AREA N. 2 SERVIZI ALLA PERSONA RENDE

Dettagli

Competenze dei settori operativi

Competenze dei settori operativi CONSORZIO DI BONIFICA BACCHIGLIONE PIANO DI ORGANIZZAZIONE VARIABILE - adottato dall Assemblea con delibera n. 04/07 del 21 maggio 2010, e definitivamente approvato con modifiche con Decreto del Presidente

Dettagli

Ordine degli Psicologi della Toscana FIRENZE

Ordine degli Psicologi della Toscana FIRENZE OPT.odpt_to.REGISTRO UFFICIALE.U.0000793.05-02-2015 Ordine degli Psicologi A tutti i professionisti interessati Oggetto: Avviso pubblico di procedura comparativa per conferimento incarico per consulenze

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE DI DIPENDENTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO E PER LO SCORRIMENTO VERTICALE

REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE DI DIPENDENTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO E PER LO SCORRIMENTO VERTICALE REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE DI DIPENDENTI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO E PER LO SCORRIMENTO VERTICALE Indice TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Ambito di applicazione Art. 2 Definizioni

Dettagli

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Criteri e modalità di selezione Criteri autonomi di selezione dell ente presentati ed approvati unitamente al progetto Le procedure di selezione proposti in progetto e con esso

Dettagli

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS VERBALE DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE N. 4 DEL 09 GIUGNO 2011 Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione, a tempo determinato part - time al 50% (18 ore settimanali) per la durata di tre anni,

Dettagli

1 - QUADRO NORMATIVO: COMPETENZE IN MERITO AL RICONOSCIMENTO DELLA

1 - QUADRO NORMATIVO: COMPETENZE IN MERITO AL RICONOSCIMENTO DELLA RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA DI TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE ART. 2, COMMI SESTO, SETTIMO ED OTTAVO DELLA LEGGE 26 OTTOBRE 1995, N. 447 A cura dell Osservatorio Regionale Agenti Fisici Direzione

Dettagli

In esecuzione del verbale n. 30 del Consiglio di Amministrazione in seduta 1 ottobre 2012 è indetta

In esecuzione del verbale n. 30 del Consiglio di Amministrazione in seduta 1 ottobre 2012 è indetta In esecuzione del verbale n. 30 del Consiglio di Amministrazione in seduta 1 ottobre 2012 è indetta SELEZIONE PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI FISIOTERAPISTA (categoria D CCNL Comparto Sanità) E

Dettagli

Concorso pubblico C1 Esperto Tecnico

Concorso pubblico C1 Esperto Tecnico BANDO DI CONCORSO PUBBLICO SELEZIONE PUBBLICA PER COMPARAZIONE DI CURRICULA E SVOLGIMENTO DI PROVE VOLTE ALL ACCERTAMENTO DELLA PROFESSIONALITÀ RICHIESTA PER L ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N. 01

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO DALL ESTERNO AI POSTI DI PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO 22 2007, 1027) INDICE

REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO DALL ESTERNO AI POSTI DI PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO 22 2007, 1027) INDICE REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO DALL ESTERNO AI POSTI DI PERSONALE TECNICO E AMMINISTRATIVO (modificato con decreto rettorale 22 ottobre 2007, n. 1027) INDICE Articolo 1 (Criteri

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL 1 22.03.2002 Rev. Generale

Dettagli

NUOVA DOTAZIONE ORGANICA DEL COMUNE DI GANGI - Approvata con deliberazione di Giunta Municipale n.144 del 19/10/2007, di immediata esecuzione

NUOVA DOTAZIONE ORGANICA DEL COMUNE DI GANGI - Approvata con deliberazione di Giunta Municipale n.144 del 19/10/2007, di immediata esecuzione NUOVA DOTAZIONE ORGANICA DEL COMUNE DI GANGI - Approvata con deliberazione di Giunta Municipale n.144 del 19/10/2007, di immediata esecuzione SETTORE AMMINISTRATIVO ED AFFARI GENERALI Profilo professionale

Dettagli

SCHEMA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE PER AUDITOR/LEAD AUDITOR QUALITA /AMBIENTE

SCHEMA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE PER AUDITOR/LEAD AUDITOR QUALITA /AMBIENTE Rev. 11 Pagina 1 di 5 Organizzazione Individua un Responsabile didattico il quale coordina, definisce la struttura dei Corsi ed è l'interfaccia con l'organismo di Certificazione (es. comunica per ogni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

ALLEGATO II. 1) Titoli di studio:

ALLEGATO II. 1) Titoli di studio: ALLEGATO II TABELLA DI RIPARTIZIONE DEL PUNTEGGIO DEI TITOLI VALUTABILI NEI CONCORSI PER L'ACCESSO AI RUOLI DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE, SECONDARIA, DEI LICEI ARTISTICI E DEGLI

Dettagli

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI A - TITOLI DI STUDIO E DI ACCESSO TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI 1) Al titolo di studio (laurea o diploma), ivi compresi i titoli conseguiti all estero e dichiarati equipollenti, richiesti per l accesso

Dettagli

( D.R. n 142 del 01.03.2007) Articolo 1 Ambito di applicazione e definizioni. Articolo 2 Principi generali

( D.R. n 142 del 01.03.2007) Articolo 1 Ambito di applicazione e definizioni. Articolo 2 Principi generali Regolamento per la disciplina delle procedure di progressione verticale del personale tecnico ed amministrativo dell Università degli Studi del Sannio nel nuovo sistema di classificazione ( D.R. n 142

Dettagli

COMUNE DI MONTECATINI TERME Viale Verdi n.46 (PT) CAP 51016 Tel.05729181 Fax 0572918264 C.F. 00181660473

COMUNE DI MONTECATINI TERME Viale Verdi n.46 (PT) CAP 51016 Tel.05729181 Fax 0572918264 C.F. 00181660473 COMUNE DI MONTECATINI TERME Viale Verdi n.46 (PT) CAP 51016 Tel.05729181 Fax 0572918264 C.F. 00181660473 Avviso di selezione, tramite formazione di graduatoria, di personale interno inquadrato nella categoria

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 1. ASSEGNI A CONCORSO E bandito concorso per il conferimento delle sotto elencate borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE STUDI, FORMAZIONE E SPECIALIZZAZIONE: Diploma di Laurea in Giurisprudenza, conseguito presso l Università degli Studi di Palermo, nell anno 1984 con la votazione di 110/110 e Lode;

Dettagli

CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA

CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di formare Auditor / Lead Auditor dei Sistemi

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale CONTRATTO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE Allegato A Profili professionali Scheda

Dettagli

SCHEMA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE PER FOOD SAFETY AUDITOR / LEAD AUDITOR

SCHEMA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE PER FOOD SAFETY AUDITOR / LEAD AUDITOR Rev. 02 Pagina 1 di 5 Individua un Responsabile didattico Il quale coordina, definisce la struttura dei corsi ed è l interfaccia con l Organismo di Certificazione. Prevede: max 20 partecipanti ü no. 2

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI TRAPANI

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI TRAPANI AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI TRAPANI Avviso pubblico per il conferimento di incarichi con contratto di lavoro autonomo per Dirigente Medico di M.C.A.U., Ostetricia e Ginecologia, Chirurgia Generale,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PANCARO GIUSEPPE Indirizzo C.DA PULICE N. 15/E - 87100 COSENZA - ITALIA Telefono 340 6980520 Fax E-mail gpancaro@provincia.cs.it

Dettagli

Modalità di svolgimento del corso di preparazione ed esami per Giudici Regionali

Modalità di svolgimento del corso di preparazione ed esami per Giudici Regionali COMMISSIONE NAZIONALE GIUDICI DI GARA Modalità di svolgimento del corso di preparazione ed esami per Giudici Regionali Si trascrivono di seguito le modalità di svolgimento del corso di preparazione e degli

Dettagli

Verbale di Deliberazione N. 07/1998 del Consiglio comunale

Verbale di Deliberazione N. 07/1998 del Consiglio comunale COMUNE DI CAMPODENNO Provincia di Trento Verbale di Deliberazione N. 07/1998 del Consiglio comunale Adunanza di prima convocazione - Seduta pubblica OGGETTO: Pianta organica del personale dipendente: modifica

Dettagli

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008

Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Corsi di formazione sulla sicurezza in edilizia 2008/2009 D.Lgs. 81/2008 Cod. Denominazione del corso Ore Pag. SI1 Formazione per operai/ primo ingresso in edilizia 16 2 SI2 RSPP/ASPP - Responsabili del

Dettagli

COMUNE DI LUCERA PIANO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE, DICHIARAZIONI E SEGNALAZIONI ONLINE

COMUNE DI LUCERA PIANO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE, DICHIARAZIONI E SEGNALAZIONI ONLINE COMUNE DI LUCERA PROVINCIA DI FOGGIA PIANO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DI ISTANZE, DICHIARAZIONI E SEGNALAZIONI ONLINE (Art. 24, comma 3-bis del D.L. 24 giugno 2014 n. 90,

Dettagli

SEZIONE NONA FACOLTÀ DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE ART. 1

SEZIONE NONA FACOLTÀ DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE ART. 1 SEZIONE NONA FACOLTÀ DI SCIENZE BANCARIE, FINANZIARIE E ASSICURATIVE ART. 1 Alla Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative afferiscono i seguenti corsi di laurea di specialistica: a) corso

Dettagli

Operatore Tecnico Specializzato Esperto Conduttore di caldaie a vapore Categoria C

Operatore Tecnico Specializzato Esperto Conduttore di caldaie a vapore Categoria C Selezione interna ex art. 18 del CCNL del personale del Comparto Sanità del 19.4.2004 per la copertura di: n. 2 posti di Operatore Tecnico Specializzato Esperto Conduttore di caldaie a vapore Categoria

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE UNI EN ISO 22000 PACKAGING Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E DETERMINATO DI UN ASSISTENTE SOCIALE.

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E DETERMINATO DI UN ASSISTENTE SOCIALE. AZIENDA SPECIALE CONSORTILE PER I SERVIZI ALLA PERSONA AMBITO DISTRETTUALE N. 3 - BRESCIA EST Sede Amministrativa: Rezzato, via Zanelli, 30- casella postale 102 - C.A.P. 25086 Sede Legale: Rezzato, Piazza

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

Prot. 151/DA Guidonia, 14 gennaio 2015 BANDO per il reclutamento di Esperto per un corso di. Giornalismo IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prot. 151/DA Guidonia, 14 gennaio 2015 BANDO per il reclutamento di Esperto per un corso di. Giornalismo IL DIRIGENTE SCOLASTICO M INISTERO DELLA P UBBLICA I STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO SCIENTIFICO STATALE ETTORE MAJORANA Via Roma, 298 00012 Guidonia Montecelio - Rm Tel. 0774379328 - Fax 0774378471

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI. (art. 30 del D.Lgs. 163/2006)

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI. (art. 30 del D.Lgs. 163/2006) COMUNE DI IMPRUNETA Provincia di Firenze CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI (art. 30 del D.Lgs. 163/2006) ALLEGATO Interventi sugli impianti elettrici Il Responsabile

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI PREMESSA

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI PREMESSA REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI DIRIGENZIALI Allegato A PREMESSA Il presente regolamento definisce le procedure per l affidamento, la conferma e la revoca degli incarichi dirigenziali di

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI MAURIZIO PERON

CURRICULUM VITAE DI MAURIZIO PERON DI MAURIZIO PERON INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Maurizio Peron Telefono 0746 287300 E-mail Nazionalità maurizio.peron@comune.rieti.it Italiana Data di nascita 29.05.1957 ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER AMMINISTRATORE IMMOBILIARE E CONDOMINIALE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER AMMINISTRATORE IMMOBILIARE E CONDOMINIALE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 01.10.2013 CEPAS srl 0 16.12.2002 1ª Emissione Comitato di Certificazione

Dettagli

Regolamento degli uffici e dei servizi. Allegato C1

Regolamento degli uffici e dei servizi. Allegato C1 Allegato C1 FUNZIIONIIGRAMMA AREA AMMIINIISTRATIIVA E AFFARII GENERALII. personale gestiti dall Area; Contratti di competenza dell Area e tenuta del repertorio dei contratti rogati dall Ente Archivio storico

Dettagli

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche dell'occupazione Sicurezza e Qualità del Lavoro - Ufficio

REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche dell'occupazione Sicurezza e Qualità del Lavoro - Ufficio REGIONE LIGURIA Dipartimento Sviluppo Economico e Politiche dell Occupazione Ufficio Sicurezza e Qualità del lavoro Prime disposizioni in materia di formazione delle figure professionali di Responsabile

Dettagli

DOTAZIONE ORGANICA E ARTICOLAZIONE UFFICI

DOTAZIONE ORGANICA E ARTICOLAZIONE UFFICI SERVIZIO ECONOMICO FINANZIARIO DOTAZIONE ORGANICA E ARTICOLAZIONE UFFICI Esperto di gestione economico attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati in funzione della programmazione economico finanziaria

Dettagli

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione alla selezione così come da modello allegato (A), a pena di esclusione, presso:

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di ammissione alla selezione così come da modello allegato (A), a pena di esclusione, presso: OSPEDALE S. ANTONIO R.S.A. Via Valgrana n. 8 12023 CARAGLIO (CN) Codice Fiscale e Partita IVA: 00399880046 Tel. 0171/619555 Fax 0171/618538 e-mail: ospedale.s.antonio.caraglio@legalmail.it Avviso pubblico

Dettagli

Come Diventare Agente Immobiliare

Come Diventare Agente Immobiliare Come Diventare Agente Immobiliare Il 12 maggio 2012 è entrato in vigore il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che prevede nuove modalità d iscrizione al Registro delle Imprese e al REA per

Dettagli

Decreto del Ministro dell interno

Decreto del Ministro dell interno Decreto del Ministro dell interno Regolamento recante Modalità di svolgimento del concorso interno per la promozione alla qualifica di funzionario amministrativo-contabile direttore vicedirigente del Corpo

Dettagli

Regolamento didattico del corso di laurea triennale in Giurista dell Impresa e dell Amministrazione. Parte generale

Regolamento didattico del corso di laurea triennale in Giurista dell Impresa e dell Amministrazione. Parte generale Regolamento didattico del corso di laurea triennale in Giurista dell Impresa e dell Amministrazione Capo I. Disposizioni generali Parte generale Art. 1. Ambito di competenza 1. Il presente Regolamento

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CARTA LAURA VIA GIOVANNI XXIII N 20, 08038, SORGONO NUORO- Telefono 0784.60045 349.5285332 Fax

Dettagli

COMUNE DI GORLA MAGGIORE

COMUNE DI GORLA MAGGIORE COMUNE DI GORLA MAGGIORE Provincia di Varese Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura 1 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO Articolo 1 PREMESSA L Amministrazione Comunale di Gorla Maggiore in conformità

Dettagli

COMUNE DI ARZIGNANO Provincia di Vicenza

COMUNE DI ARZIGNANO Provincia di Vicenza COMUNE DI ARZIGNANO Provincia di Vicenza SCADENZA: 10/08/2011 AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI PERSONALE PER 2 TIROCINI LAVORATIVI DELLA DURATA DI 6 MESI NELL AMBITO DEL PROGETTO DENOMINATO PATTO SOCIALE

Dettagli

DISCIPLINA DELLE MODALITA DI ASSUNZIONE, DEI REQUISITI DI ACCESSO E DELLE MODALITA SELETTIVE.

DISCIPLINA DELLE MODALITA DI ASSUNZIONE, DEI REQUISITI DI ACCESSO E DELLE MODALITA SELETTIVE. DISCIPLINA DELLE MODALITA DI ASSUNZIONE, DEI REQUISITI DI ACCESSO E DELLE MODALITA SELETTIVE. Art. 1 - PRINCIPI GENERALI 1. Nel rispetto dell art. 36 del d.lgs. n. 29/93 e successive modificazioni le procedure

Dettagli

AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DELLA PROVINCIA DI ROMA

AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DELLA PROVINCIA DI ROMA AZIENDA TERRITORIALE PER L EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DELLA PROVINCIA DI ROMA Via Ruggero di Lauria, 28 00192 Roma SELEZIONE PER SOLI ESAMI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L ASSUNZIONE CON

Dettagli

C O M U N E D I P A T E R N O PROVINCIA DI POTENZA

C O M U N E D I P A T E R N O PROVINCIA DI POTENZA C O M U N E D I P A T E R N O PROVINCIA DI POTENZA AVVISO PUBBLICO PER SOLI TITOLI PER INCARICO IN CONVENZIONE PER UN ANNO DI UN ASSISTENTE SOCIALE E DI UN PSICOLOGO. IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Sarli Emilia Clelia Via dei cedri, 1 85100 Potenza Italia Telefono 0971/54063, 0971/668288 Fax

Dettagli

SELEZIONE PRIVATA PER L ASSUNZIONE DI UN COLLABORATORE DEL SETTORE DISTRETTO MONTANO CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

SELEZIONE PRIVATA PER L ASSUNZIONE DI UN COLLABORATORE DEL SETTORE DISTRETTO MONTANO CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE SELEZIONE PRIVATA PER L ASSUNZIONE DI UN COLLABORATORE DEL SETTORE DISTRETTO MONTANO CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO 2 In esecuzione della deliberazione del Comitato Amministrativo

Dettagli

ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI ALL INTERNO DEGLI EDIFICI (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 gennaio 2008 n.

ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI ALL INTERNO DEGLI EDIFICI (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 gennaio 2008 n. Il presente modello va trattato esclusivamente con modalità informatiche e compilato negli appositi campi modulo. Terminata la compilazione, il file dovrà essere convertito nel formato standard per la

Dettagli

Servizio Gestione e Sviluppo Risorse Umane Interaziendale

Servizio Gestione e Sviluppo Risorse Umane Interaziendale Servizio Gestione e Sviluppo Risorse Umane Interaziendale OGGETTO: Attivazione di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa per la realizzazione del Progetto Pianificazione e attuazione di

Dettagli