XX GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI TORINO 2006 Viabilità - trasporti sistema Olimpico - possibilità di sosta per il turismo itinerante

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "XX GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI TORINO 2006 Viabilità - trasporti sistema Olimpico - possibilità di sosta per il turismo itinerante"

Transcript

1 XX GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI TORINO 2006 Viabilità - trasporti sistema Olimpico - possibilità di sosta per il turismo itinerante Come arrivare a Torino: Collegamenti con la rete autostradale: Torino-Milano/Venezia (A4), Torino-Savona (A6), Torino-Aosta (A5), Torino-Piacenza/Brescia, Torino-Pinerolo, Torino-Bardonecchia (A32). Alle uscite delle autostrade saranno segnalati i Parcheggi metropolitani per i Giochi Olimpici (vedi cartina sotto) collegati ai siti di gara da un servizio di trasporto pubblico potenziato, attivo per tutta la durata dei Giochi. I parcheggi P1 e P6 non sono utilizzabili dai camper.

2 Linee X speciali per le Olimpiadi: X1 -X4-X9-X18-X81-X82 FASCIA ORARIA Dalle alle /20 Dalle alle /5 Dalle alle /10 INTERVALLO IN MINUTI Dalle alle /20 Le linee 1-4 e 18 sono attive 24 ore su 24. Le altre linee pubbliche principali, la b sono in servizio dalle ore 5.00 a.m. alle ore 1.00 a.m. del giorno successivo.

3 Il Comitato Organizzatore, per problemi di sicurezza e per facilitare lo spostamento attraverso l area Olimpica di atleti, tecnici, organizzatori, giornalisti, sponsor, giudici e volontari, ha predisposto per la durata dei giochi una serie di limitazioni al traffico privato, denominate "filtri". Dall'8 al 27 febbraio 2006 le strade montane, comprese nell'area dei siti di gara, resteranno percorribili in auto solo dai titolari di appositi permessi: residenti, lavoratori, proprietari di seconde case, fornitori e ospiti di alberghi nelle zone interdette; a tutti gli altri, per limitare la congestione e garantire la sicurezza, nello stesso periodo NON sarà possibile transitare attraverso i filtri. Sulla cartina della pagina seguente sono indicati in rosso i filtri permanenti (i blocchi stradali) e in giallo i filtri variabili, attivabili in caso di traffico elevato, esaurimento dei parcheggi ed emergenze. I filtri permanenti sono posizionati: a Cesana, a monte della nuova rotatoria posta all incrocio della SS24 con la SP 23 a Pragelato, a monte della rotatoria di accesso alla frazione la Ruà, a Oulx, prima della frazione San Marco sulla SP 214 a Bardonecchia, prima della frazione Melezet sulla Sp216 I filtri variabili sono posizionati:

4 a Usseaux, frazione Pourrieres a Roure, frazione Roreto Chisone a Bardonecchia, sulla SS335 in corrispondenza degli accessi al centro abitato I parcheggi di interscambio dell area montana (Oulx in Val di Susa e Usseaux in Val Chisone) sono riservati alle auto e agli autobus. Il modo più comodo, veloce ed economico per raggiungere i siti di gara fuori Torino sarà il servizio potenziato di treni più navette dirette ai siti di gara chiamato train&ride. Per agevolare gli spostamenti degli spettatori durante i Giochi Olimpici sono stati previsti treni speciali. La linea Torino-Modane collega Torino Porta Nuova-Avigliana-Bussoleno-Oulx-Bardonecchia- Modane (un treno ogni 30 minuti circa). Il primo treno da Torino Porta Nuova partirà alle ore del mattino; l ultimo treno da Bardonecchia alle ore di notte. L ultima corsa da Oulx verso Torino è prevista alle di notte. La Linea Torino-Pinerolo collega Torino Lingotto-Sangone-Nichelino-Candiolo-None-Airasca- Piscina di Pinerolo-Pinerolo Olimpica-Pinerolo (un treno ogni 30 minuti circa). Il primo treno da Torino Lingotto sarà alle ore del mattino. L ultimo treno da Pinerolo partirà alle ore La stazione di Torino Lingotto è raggiungibile da Torino Porta Nuova (un treno ogni 10 minuti circa). Per agevolare gli spostamenti tra i vari centri dell area Olimpica di montagna, anche nei giorni in cui non è in programma alcuna competizione, è stato previsto un sistema di trasporto chiamato Dorsale Olimpica Montana. È un servizio di bus, attivo tutti i giorni, dal 30 gennaio al 27 febbraio, indipendentemente dalle date e orari delle competizioni. La Dorsale garantisce i collegamenti tra tutte quelle località montane in cui, durante i Giochi Olimpici, sono previste restrizioni alla circolazione dei mezzi privati.

5 Nei giorni di gara sarà attivo un servizio di navette che collegherà, a partire da circa 4 ore prima dell inizio delle competizioni, i vari siti di gara. Le navette partiranno dai parcheggi e dalle stazioni ferroviarie di montagna. Dalla stazione ferroviaria di Bardonecchia partiranno le navette per le competizioni di Bardonecchia Melezet. Dalla stazione ferroviaria di Oulx partiranno quelle per le gare di Sauze d'oulx, Bardonecchia Melezet, Cesana Pariol, Cesana San Sicario, San Sicario Fraiteve, Sestrière Colle, Sestrière Borgata. Dalla stazione di Pinerolo partiranno le navette per le competizioni di Pragelato e Pragelato Plan. Il Palaghiaccio sede delle gare di curling è raggiungibile a piedi dalla stazione.

6 Dove si svolgono le gare: TORINO: Oval Lingotto: Pattinaggio di velocità Torino Esposizioni: Hockey su ghiaccio Palasport Olimpico: Hockey su ghiaccio Stadio Olimpico: Cerimonie di apertura e di chiusura Palavela: Pattinaggio di Figura, Short track CESANA: Biathlon, Sci alpino femminile, bob, slittino e skeleton BARDONECCHIA: Snowboard PINEROLO: Curling PRAGELATO: Salto dal trampolino, Sci di fondo, Combinata nordica SAUZE d OULX: Freestyle SESTRIERE: Sci Alpino Sedi di allenamento: Torre Pellice: Hockey su ghiaccio. Prali: Sci alpino, sci di fondo. Chiomonte: Sci alpino. Claviere: Sci alpino, sci di fondo. I consigli del Comitato Organizzatore per raggiungere in tempo utile i siti di gara: I tempi necessari per i controlli di sicurezza e per trovare il posto all'interno dell'impianto di gara potrebbero essere molto lunghi (1-2 ore). Le navette di collegamento saranno attivate 3-5 ore prima dell'evento e termineranno 3-5 ore dopo la fine della gara: occorre arrivare in anticipo ai punti di interscambio per evitare sovraffollamenti. Si consiglia di: Controllare l'ora di inizio della gara sul biglietto. Spostarsi con largo anticipo per evitare traffico e sovraffollamento. Seguire la segnaletica speciale dedicata agli eventi Olimpici. Verificare il tempo di viaggio necessario. Aggiungere il tempo necessario per i controlli di sicurezza e per trovare il posto assegnato. Come calcolare i tempi di viaggio: Vediamo un caso concreto: si è a Torino centro con il biglietto per la gara di slittino a Cesana Pariol (domenica 12 febbraio ore 16). E consigliato arrivare all ingresso del sito di gara circa tre ore prima, cioè intorno alle ore 13. Si parte dalla stazione di Torino Porta Nuova intorno alle ore 10.30, si prende il treno da Torino Porta Nuova per Oulx (60 minuti), quindi la navetta per Cesana Pariol (30 minuti). Si aggiunge il tempo per raggiungere il posto assegnato (30 minuti) ed eventuali tempi di attesa (30 minuti). Tempo totale occorrente: 2 ore e 30 minuti.

7

8 LE POSSIBILITA DI SOSTA IN CAMPER: All inizio della Val di Susa, una buona collocazione la si può trovare c/o il campeggio Mill Park (tel ) di Caselette. Un servizio di bus lo collega a Torino o alla stazione ferroviaria di Alpignano (linea Torino-Oulx-Bardonecchia). Altra confortevole sistemazione la si può trovare ad Avigliana presso il Camping Avigliana Lacs (tel ), comodamente collegato alla stazione ferroviaria (linea Torino- Oulx-Bardonecchia) con servizio bus (ogni 30 minuti circa). E da verificare l agibilità causa possibili lavori di ristrutturazione. A Villar Focchiardo si può sostare presso l area attrezzata di Via Fratta, alla periferia del paese verso Via Antica di Francia. L area, di circa 40 posti, è illuminata e a 100 mt si trova il camper service; la sosta è libera. La stazione ferroviaria di Borgone di Susa (linea Torino-Oulx- Bardonecchia) si trova a poco più di 1 Km. Per informazioni rivolgersi in Comune, tel Altra possibilità di sosta è offerta dall area attrezzata di Cresto Sant Antonino (gestita dal ristorante Sentiero dei Franchi, tel Dispone di 20 piazzole ed è dotata di camper service; è inoltre possibile utilizzare i servizi igienici del ristorante. Ci si può recare alla stazione ferroviaria di Sant Antonino (linea Torino-Oulx-Bardonecchia) in camper o a piedi (30 minuti). Ulteriore possibilità è offerta dall area di sosta di Chianocco. Situata in via 2 Giugno, quasi all angolo con via 25 Aprile, è dotata di camper service, servizi igienici (anche per portatori di handicap) ed è illuminata. La stazione ferroviaria di Bussoleno (linea Torino- Oulx-Bardonecchia) è a meno di 2 Km. Per informazioni rivolgersi in Comune, tel Una buona offerta di piazzole, per i veicoli in transito, si può trovare c/o il campeggio Gran Bosco di Salbertrand, situato a 5 Km da Oulx. E da verificare, con la direzione, la disponibilità di un servizio navetta verso il parcheggio di interscambio di Oulx. Per informazioni:

9 A Bardonecchia, a poca distanza dalle piste dei Giochi Olimpici, possibilità di accoglienza c/o il campeggio Bokki (tel ) di Pian del Colle. Ci sono pochissime piazzole destinate ai veicoli in transito, pertanto occorrerà prenotare con largo anticipo. Sempre a Bardonecchia, altra ambita sistemazione è fornita dal campeggio Pian del Colle (tel ). Anche in questo caso siamo in prossimità delle piste Olimpiche e purtroppo le piazzole per i veicoli in transito sono scarse. Ambedue i complessi si trovano entro la zona dove il traffico privato è sottoposto a forti limitazioni; sono pertanto necessari dei permessi per l accesso, che per l occasione saranno forniti dai rispettivi campeggi; per informazioni rivolgersi ai numeri indicati sopra. Claviere, al confine con la Francia e collegata ai siti di gara dalla Dorsale Olimpica, offre posti limitati all inizio del centro abitato, in sosta libera, senza servizi. Consigliabile informarsi preventivamente ai seguenti numeri telefonici: (IAT) (Comune). Appena oltre confine, a Monginevro, si trova un area attrezzata collegata ai siti di gara dalla Dorsale Olimpica. Per informazioni tel Nel Pinerolese, altra possibilità di sosta è data dall area attrezzata di Cavour. Si tratta di un area comunale, a 12 Km da Pinerolo, gestita dalla vicina bocciofila (tel ); una ventina di posti con camper service e servizi igienici. Servizio di bus per Pinerolo. In Val Pellice si può sostare presso l area attrezzata di Luserna (a 15 Km da Pinerolo con una quindicina di posti; è attualmente in corso un cambio di gestione, pertanto è opportuno rivolgersi al Comune per informazioni: tel ). Servizio di bus per Pinerolo. A Torre Pellice, possibilità di sistemazione presso il campeggio Cairo (tel ). Servizio di bus e treni per Pinerolo e Torino. In media Val Pellice e precisamente a Villar Pellice, nel parco Flissia si trova un area comunale gestita dalla Proloco. L area è ad apertura estiva, in quanto con i primi freddi l acqua dei servizi igienici e per il carico dei serbatoi dei camper viene chiusa; la struttura di circa 80 posti resta però agibile, come agibile resta il pozzetto di scarico. Si consiglia di contattare il sig. Dal Vecchio (tel ), presidente della Proloco, che, in caso di affluenza significativa di mezzi, potrebbe concordare con il Comune il ripristino della fornitura idrica. Servizio di bus per Pinerolo. In Val Germanasca buona possibilità di sosta presso l area di Perrero (tel ) con servizio di bus verso la Val Chisone e il parcheggio di interscambio di Usseaux, da dove parte la Dorsale Olimpica Montana. Ulteriore possibilità di sosta in alta Valle Germanasca si trova a Prali, dove è possibile parcheggiare lungo il torrente. Possibilità di carico e scarico (con cassetta) presso il campeggio Lago Verde (tel ), che in inverno non dispone di posti per i veicoli in transito. In Val Chisone possibilità di sosta c/o il campeggio Serre Marie ( tel ) nei pressi di Fenestrelle, sulla strada del Sestrière. Assolutamente necessarie le catene per l accesso. Altra splendida possibilità è data dal campeggio Arcobaleno (tel ) in frazione Fraisse di Usseaux. Il campeggio si trova nelle immediate vicinanze del parcheggio di interscambio di Usseaux, da dove partono i bus della Dorsale Olimpica Montana che collegano i siti di gara. Il campeggio è dotato di servizi accessibili ai portatori di handicap. E in progetto, per l evento Olimpico, l ampliamento della zona riservata ai camper; in ogni caso, quasi sicuramente, sarà consentita la sosta al di fuori del campeggio (senza energia elettrica), con possibilità di utilizzo dei servizi della struttura. A Pragelato, località sede di gare Olimpiche, due ottime possibilità sono offerte dal campeggio Gofree (tel ), che per l evento Olimpico sta ampliando la zona riservata ai veicoli in transito, e dall area di sosta del Villaggio Kinka (tel ). Trattandosi di strutture situate nell area Olimpica, soggetta a limitazioni del traffico privato, si consiglia di informarsi con largo anticipo (anche per eventuali permessi di accesso). Sulla collina di Torino, buona sistemazione presso il campeggio Villa Rey (tel ). Servizi pubblici per il centro.

10 Sempre a Torino, possibilità di sosta libera in Viale Agudio nel piazzale del Cimitero di Sassi. E presente un camper service. Altra possibilità di sosta libera al Parco Ruffini, dietro il Palasport in C.so Piaggia, angolo C.so Lione. Anche qui è presente un camper service. In area metropolitana, precisamente a Collegno, buona sistemazione c/o l area attrezzata videosorvegliata di corso Pastrengo, in prossimità della stazione di servizio Total e dell'autolavaggio selfservice (tel ); il camper-service si trova presso l area Total. Nelle immediate vicinanze si trovano la stazione della metropolitana per Torino e dei treni per Oulx. Con tali mezzi si possono raggiungere facilmente i siti di gara. A Grugliasco, all interno del Parco Porporati di via Leon Tron, possibilità di sosta per circa 20 mezzi (adiacente la sede degli ecovolontari e del campo da calcetto). Nelle immediate vicinanze si trovano i servizi pubblici per la stazione ferroviaria di Collegno (linea Torino-Oulx-Bardonecchia) o per Torino. Per informazioni telefonare in Comune: Nei pressi di Torino va segnalata l area di sosta di Racconigi; situata in via Regina Margherita, nelle vicinanze del ponte sul torrente Maira; dispone di circa 70 posti (la sosta è libera) ed è dotata di camper service. La stazione ferroviaria (collegamento con Torino) si trova a circa 2,5 Km. Per informazioni rivolgersi alla Polizia Municipale: tel , o all Ufficio Turistico: tel Sempre nei dintorni di Torino, altra pratica sistemazione è offerta dalla città di Chivasso, comodamente collegata al capoluogo da servizio ferroviario. Si può sostare nell ampia area attrezzata di piazzale L. Libertini, in prossimità della piscina comunale. Altra possibilità di sosta (a pagamento) nel piazzale Ceresa, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria. Per informazioni rivolgersi alla Polizia Municipale, tel Altra sistemazione a Chieri, nel piazzale Quarini, nei pressi della caserma dei Carabinieri. Per informazioni (anche per eventuali limitazioni dovute al mercato rionale) tel Servizi pubblici per Torino (treni e bus). A Carmagnola area attrezzata in via Roma nei pressi del Centro Sportivo. Comunicare la presenza alla Polizia Municipale (tel ). A Settimo Torinese in piazzale Freidano si trova un area attrezzata. Per informazioni Servizi pubblici per Torino. Altra possibilità di sosta a Venaria Reale in via Stefanaz Lago del Cigno. Per informazioni: tel Navetta dall area di sosta per mezzi pubblici per Torino. A una quindicina di chilometri da Torino e altrettanti da Pinerolo, si trova l area attrezzata di Castagnole Piemonte gestita dal bed & breakfast EDERA (tel Sevizio di bus per Torino e Pinerolo. Previo accordo con i gestori, si può essere accompagnati alla stazione ferroviaria di None (3 Km). Ulteriori informazioni sui seguenti siti internet: Su sito ufficiale del Comitato Organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali, si può prendere visione di ulteriori notizie sull evento Olimpico. Parte delle suddette indicazioni sono tratte dal sito

EGIDIO DANSERO ANNA SEGRE 1 I XX GIOCHI OLIMPICI INVERNALI «TORINO 2006» BREVIARIO MINIMO

EGIDIO DANSERO ANNA SEGRE 1 I XX GIOCHI OLIMPICI INVERNALI «TORINO 2006» BREVIARIO MINIMO EGIDIO DANSERO ANNA SEGRE 1 I XX GIOCHI OLIMPICI INVERNALI «TORINO 2006» BREVIARIO MINIMO La pista olimpica verso il 2006. Presentiamo qui di seguito una sintetica scheda sulle olimpiadi invernali di Torino

Dettagli

OSTENSIONE SANTA SINDONE 2010 COME MUOVERSI A TORINO

OSTENSIONE SANTA SINDONE 2010 COME MUOVERSI A TORINO OSTENSIONE SANTA SINDONE 2010 COME MUOVERSI A TORINO Ecco tutte le informazioni su come raggiungere il punto di accoglienza dei Giardini Reali da cui partirà il percorso pedonale verso la visita, in particolare

Dettagli

XX Giochi Olimpici Invernali. I numeri di Torino 2006. Torino 2006. La certificazione ambientale del Comitato Olimpico Torino 2006

XX Giochi Olimpici Invernali. I numeri di Torino 2006. Torino 2006. La certificazione ambientale del Comitato Olimpico Torino 2006 ambientale del Comitato Olimpico Torino 2006 Roberto Saini Ciro De Battisti Milano, 4 maggio 2004 1 XX Giochi Olimpici Invernali IX Giochi Paralimpici Invernali Torino 2006 Il, fondazione di diritto privato

Dettagli

PIANO DELLA MOBILITÀ 2015. 6 febbraio 2015

PIANO DELLA MOBILITÀ 2015. 6 febbraio 2015 PIANO DELLA MOBILITÀ 2015 6 febbraio 2015 TARGET MILIONI DI VISITATORI PER I NUMEROSI EVENTI DEL 2015: OSTENSIONE SACRA SINDONE, VISITA DEL SANTO PADRE, BICENTENARIO NASCITA DON BOSCO, TORINO CAPITALE

Dettagli

8 Meeting Italiano Città Sane - OMS

8 Meeting Italiano Città Sane - OMS Comune di Torino e Comune di Genova organizzano 8 Meeting Italiano Città Sane - OMS La Città che include dall accoglienza alle relazioni d aiuto TORINO ESPOSIZIONI c.so Massimo D Azelio, 15 - Torino NOTA

Dettagli

NUOVO ORARIO CADENZATO TORINO-MODANE

NUOVO ORARIO CADENZATO TORINO-MODANE NUOVO ORARIO CADENZATO TORINO-MODANE PRESENTAZIONE NEI COMUNI NOVEMBRE 11 NUOVO ORARIO CADENZATO CARATTERISTICHE Dall 11 dicembre 11 entra in vigore il nuovo orario cadenzato che prevede: MODANE BARDONECCHIA

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

ELENCO STRUTTURE CONVENZIONATE Settima edizione della scuola estiva di Scienze in Pratica 2015

ELENCO STRUTTURE CONVENZIONATE Settima edizione della scuola estiva di Scienze in Pratica 2015 ELENCO STRUTTURE CONVENZIONATE Settima edizione della scuola estiva di Scienze in Pratica 2015 Per prenotare una delle seguenti strutture e godere del prezzo convenzionato è necessario contattare Bologna

Dettagli

UNA MONTAGNA PER TUTTI: turismo, disabilità e fruizione del territorio montano Progetto INTERREG IIIA

UNA MONTAGNA PER TUTTI: turismo, disabilità e fruizione del territorio montano Progetto INTERREG IIIA UNA MONTAGNA PER TUTTI: turismo, disabilità e fruizione del territorio montano Progetto INTERREG IIIA OBIETTIVO: Avviare un processo verso un turismo accessibile, per rendere il territorio montano a cavallo

Dettagli

A.S.D. GOCCE DI EVENTI PRESENTA:

A.S.D. GOCCE DI EVENTI PRESENTA: A.S.D. GOCCE DI EVENTI PRESENTA: SETTIMANE BIANCHE SULLE MONTAGNE OLIMPICHE BARDONECCHIA DAL 20-DICEMBRE-2012 AL 8-GENNAIO-2013 CHI SIAMO: Gocce di eventi è un associazione sportiva nata dall unione di

Dettagli

ORGANIZZAZIONE e LOGISTICA DI GARA:

ORGANIZZAZIONE e LOGISTICA DI GARA: Padova, 19 ottobre 2015 Alla Federazione Ginnastica d Italia Al Settore Tecnico Roma Ai Comitati Regionali FGI Alle Società interessate Oggetto: 4 prova CAMPIONATO NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA 4 PROVA

Dettagli

MONITORAGGIO stato avanzamento lavori relativo alle amministrazioni comunali della provincia di Torino

MONITORAGGIO stato avanzamento lavori relativo alle amministrazioni comunali della provincia di Torino Torino A.N.A.S. 1 0 0 0 1 1.700.000 0 0 0 1.700.000 Torino A.R.P.A. 1 0 0 0 1 284.000 0 0 0 284.000 Torino Ala di Stura 5 3 0 2 0 362.500 310.000 0 52.500 0 Torino Angrogna 10 1 4 5 0 2.314.000 400.000

Dettagli

SCHEDA TECNICA INFORMAZIONI GENERALI

SCHEDA TECNICA INFORMAZIONI GENERALI MANIFESTO INCONTRO INFORMAZIONI GENERALI 1 La partecipazione all udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l accesso in piazza San Pietro. In Piazza San Pietro, i

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base Unità 2 Viaggiare in treno In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulle diverse tipologie di treni parole relative al viaggiare in treno l uso delle preposizioni: dalle,

Dettagli

Ispezione dei campeggi da parte dell ANWB

Ispezione dei campeggi da parte dell ANWB Ispezione dei campeggi da parte dell ANWB Quali elementi vengono presi in considerazione e in che modo un campeggio ottiene punti? L'ANWB ispeziona i campeggi in base a criteri qualitativi al fine di fornire

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

NOTA INFORMATIVA N 2 INFORMAZIONE SULLA LOGISTICA

NOTA INFORMATIVA N 2 INFORMAZIONE SULLA LOGISTICA NOTA INFORMATIVA N 2 INFORMAZIONE SULLA LOGISTICA INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE SULLA LOGISTICA Si forniranno di seguito alcune informazioni. ARRIVI PARTENZE DA AEROPORTI ( LAMEZIA CROTONE ) Si è predisposto

Dettagli

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici

Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Tavolo Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici Premessa Monitoraggio degli spostamenti casa scuola, a. s. 2014-15 LUSERNA SAN GIOVANNI Il monitoraggio degli spostamenti casa

Dettagli

Deliverable 2.2.1. Report on Park & Ride actions in Bologna. Report sugli interventi Park & Ride a Bologna

Deliverable 2.2.1. Report on Park & Ride actions in Bologna. Report sugli interventi Park & Ride a Bologna Deliverable 2.2.1 Report on Park & Ride actions in Bologna Report sugli interventi Park & Ride a Bologna INTRODUZIONE Le politiche locali di gestione della mobilità hanno fra i principali obiettivi l incentivazione

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA TRASPORTI

SCHEDA INFORMATIVA TRASPORTI SCHEDA INFORMATIVA TRASPORTI Al fine di agevolare gli spostamenti dei convegnisti che alloggeranno presso gli alberghi cittadini (Hotel Leonardo da Vinci, Hotel Grazia Deledda, Hotel Marini e Hotel Carlo

Dettagli

ALLEGATO 07 ANALISI DEI TEMPI DI PERCORRENZA E DELLE VELOCITA COMMERCIALI

ALLEGATO 07 ANALISI DEI TEMPI DI PERCORRENZA E DELLE VELOCITA COMMERCIALI ALLEGATO 07 ANALISI DEI TEMPI DI PECOENZA E DELLE VELOCITA COMMECIALI 1 INTODUZIONE Il presente documento illustra l analisi dei tempi di percorrenza e delle velocità commerciali realizzata dall Agenzia

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento per la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento per la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento per la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide Approvato con D.C.C. n. 51 del 18/05/2010 Art. 1 - Oggetto del regolamento Il presente Regolamento ha per oggetto

Dettagli

Gruppi con funzione di protezione civile

Gruppi con funzione di protezione civile Gruppi con funzione di protezione civile Comune di Avigliana GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Via Montenero 4 (zona Piazza C. Rosso) AVIGLIANA Responsabile Gruppo comunale volontari di protezione civile

Dettagli

1. IL PROTOCOLLO PER LA TRATTA GARIBALDI-CENTRO DIREZIONALE-POGGIOREALE-CAPODICHINO DELLA LINEA 1

1. IL PROTOCOLLO PER LA TRATTA GARIBALDI-CENTRO DIREZIONALE-POGGIOREALE-CAPODICHINO DELLA LINEA 1 1. IL PROTOCOLLO PER LA TRATTA GARIBALDI-CENTRO DIREZIONALE-POGGIOREALE-CAPODICHINO DELLA LINEA 1 Il protocollo per la realizzazione della tratta Garibaldi-Centro Direzionale- Poggioreale-Capodichino della

Dettagli

IV Sessione La sfida turistica degli eventi. Eredità di Torino 2006: gli eventi e le opportunità future

IV Sessione La sfida turistica degli eventi. Eredità di Torino 2006: gli eventi e le opportunità future IV Sessione La sfida turistica degli eventi Eredità di Torino 2006: gli eventi e le opportunità future Pierpaolo Maza Vicepresidente Torino Olympic Park Piemonte e Turismo Il turismo: risorsa economica

Dettagli

PROGETTO MOBILITA SOSTENIBILE

PROGETTO MOBILITA SOSTENIBILE Comune di Pinzolo PROGETTO MOBILITA SOSTENIBILE RITORT 2015 Relazione conclusiva ottobre 2015 Premessa Il Parco Naturale Adamello Brenta e il Comune di Pinzolo hanno definito la realizzazione, a partire

Dettagli

Come raggiungere ANIMA UNIVERSALE in Piemonte

Come raggiungere ANIMA UNIVERSALE in Piemonte Come raggiungere ANIMA UNIVERSALE in Piemonte - Monastero Anima Universale a Leini (TO) : vedi pagine 2-5 - Tempio Anima Universale in Torino città : vedi pagina 6 Per informazioni: www.animauniversale.it

Dettagli

Schema di Disciplinare. Accesso e sosta camper/bus turistici nella città di Salerno nel periodo Luci d Artista

Schema di Disciplinare. Accesso e sosta camper/bus turistici nella città di Salerno nel periodo Luci d Artista Schema di Disciplinare Accesso e sosta camper/bus turistici nella città di Salerno nel periodo Luci d Artista Approvato con delibera di G.C. n. 333 del 31/10/2014 Art. 1 Zona a Traffico Limitato e Divieto

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

REGOLAMENTO DI REGATA. REGATA REGIONALE di SAN GIORGIO DI NOGARO (Fiume Aussa-Corno, domenica 31 maggio 2015)

REGOLAMENTO DI REGATA. REGATA REGIONALE di SAN GIORGIO DI NOGARO (Fiume Aussa-Corno, domenica 31 maggio 2015) REGOLAMENTO DI REGATA REGATA REGIONALE di SAN GIORGIO DI NOGARO (Fiume Aussa-Corno, domenica 31 maggio 2015) 1. ORGANIGRAMMA COL (Norma 46 Cdg) 1 Presidente Massimo Beggiato (portatile) (rif mappa) 2 Segretario

Dettagli

VIENI A SCIARE CON IL CRAL GRUPPO ITALGAS GRUPPO SCI - STAGIONE 2014/2015

VIENI A SCIARE CON IL CRAL GRUPPO ITALGAS GRUPPO SCI - STAGIONE 2014/2015 VIENI A SCIARE CON IL CRAL GRUPPO ITALGAS GRUPPO SCI - STAGIONE 2014/2015 Anche quest anno il CRAL ti propone 2 fantastiche opzioni: 1 opzione. Sci/Snowboard con Valanga Azzurra a Monginevro (termine iscrizioni

Dettagli

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO COME RAGGIUNGERE BELLAGIO Le informazioni fornite in questi fogli sono state controllate al momento della stesura e sono state fatte per dare una linea guida per organizzare il Vostro spostamento da e

Dettagli

Servizio di Trasporto Pubblico a Chiamata

Servizio di Trasporto Pubblico a Chiamata Presìdi sanitari Servizio di Trasporto Pubblico a Chiamata Un nuovo servizio di collegamento comodo e flessibile tra i Presìdi Ospedalieri IRCC di Candiolo e SAN LUIGI di Orbassano e i comuni dell Area

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

ASSESSORATO MOBILITÁ, TRASPORTI E AMBIENTE Interventi di potenziamento del trasporto pubblico e di modifiche della viabilitä.

ASSESSORATO MOBILITÁ, TRASPORTI E AMBIENTE Interventi di potenziamento del trasporto pubblico e di modifiche della viabilitä. ASSESSORATO MOBILITÁ, TRASPORTI E AMBIENTE Interventi di potenziamento del trasporto pubblico e di modifiche della viabilitä. In occasione dell edizione 2009 dei Saloni l assessorato alla MobilitÄ, Trasporti

Dettagli

LA BANDA LARGA IN VAL SUSA È REALTÀ

LA BANDA LARGA IN VAL SUSA È REALTÀ LA BANDA LARGA IN VAL SUSA È REALTÀ PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI FORNITURA E GESTIONE DI CONNETTIVITÀ IN BANDA LARGA PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DELLA VALLE DI SUSA La prima fase è terminata Rispettando

Dettagli

Indicazioni fornite sulle ragioni dello scarso utilizzo del servizio di trasporto pubblico locale (interviste telefoniche)

Indicazioni fornite sulle ragioni dello scarso utilizzo del servizio di trasporto pubblico locale (interviste telefoniche) è caro è invalida Indicazioni fornite sulle ragioni dello scarso utilizzo del servizio di trasporto pubblico locale (interviste telefoniche) è sulla sedia a rotelle fa fatica a portare 3 bambini sull'

Dettagli

l areacamper AREA CAMPER IL CAMPING SI TROVA IN UNA SPLENDIDA AREA DI CIRCA 3 ETTARI, RICCA DI LUSSUREGGIANTE VEGETAZIONE.

l areacamper AREA CAMPER IL CAMPING SI TROVA IN UNA SPLENDIDA AREA DI CIRCA 3 ETTARI, RICCA DI LUSSUREGGIANTE VEGETAZIONE. IL CAMPING SI TROVA IN UNA SPLENDIDA AREA DI CIRCA 3 ETTARI, RICCA DI LUSSUREGGIANTE VEGETAZIONE. IL MARE, LIMPIDO E CRISTALLINO, IN QUELLA PARTE DI COSTA FORMATA DA LINGUE ROCCIOSE INTERVALLATE DA VEGETAZIONE

Dettagli

CARNEVALE 2012 CON LO SCI CLUB LA VALLETTA A INNSBRUCK

CARNEVALE 2012 CON LO SCI CLUB LA VALLETTA A INNSBRUCK CARNEVALE 2012 CON LO SCI CLUB LA VALLETTA A INNSBRUCK Caro amico /amica socio dello Sci Club La Valletta, anche il prossimo anno il nostro sci club, organizza il tradizionale week-and di carnevale. Questʼanno

Dettagli

preview Social Housing

preview Social Housing preview Social Housing Urbanpromo, preview Social Housing Torino 13-14 ottobre 2011 Villa Gualino 2 Urbanpromo - Social Housing è un occasione di approfondimento volta a: a) analizzare, con un adeguato

Dettagli

DOCUMENTO SPONSOR ETCC 2015 MONZA ITALIA 4-5 LUGLIO 2015

DOCUMENTO SPONSOR ETCC 2015 MONZA ITALIA 4-5 LUGLIO 2015 DOCUMENTO SPONSOR ETCC 2015 MONZA ITALIA 4-5 LUGLIO 2015 Il Comitato Organizzatore dei Campionati Europei di Tree Climbing (ETCCOC) e l'international Society of Arboricolture (ISA) hanno selezionato la

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 Chi siamo La LAGO DI CANDIA SPORT s.r.l. è stata costituita nel 2010, come società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, senza scopo di lucro,

Dettagli

UFFICIO DI GABINETTO. Cat. A4/652/2013/GAB Novara, 18 settembre 2013

UFFICIO DI GABINETTO. Cat. A4/652/2013/GAB Novara, 18 settembre 2013 Questura di Novara UFFICIO DI GABINETTO Cat. A4/652/2013/GAB Novara, 18 settembre 2013 OGGETTO: Comignago, 20 settembre 2013. Celebrazione del matrimonio tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Misure

Dettagli

CAMPIONATI ITALIANI DI CSEN DI GINNASTICA ARTISTICA LOGISTICA

CAMPIONATI ITALIANI DI CSEN DI GINNASTICA ARTISTICA LOGISTICA CAMPIONATI ITALIANI DI CSEN DI GINNASTICA ARTISTICA LOGISTICA VILLAGGIO FORESTERIA ACCADEMIA ACROBATICA Viale C. Colombo 35 47042 Cesenatico (Fc) www.villaggioaccademia.it Prezzi : Pensione completa 36,

Dettagli

Alternativa 4 - Pedonalizzazione forte della penisola

Alternativa 4 - Pedonalizzazione forte della penisola Alternativa 4 - Pedonalizzazione forte della penisola Questa alternativa si differenzia dalle altre per la regolamentazione degli accessi alla penisola particolarmente rigida: non sono autorizzati ad accedere

Dettagli

INFORMAZIONI PER VISITATORI

INFORMAZIONI PER VISITATORI INFORMAZIONI PER VISITATORI Date 25-26 novembre 2014 esposizione dedicata alle scuole superiori 27-28 e 29 novembre 2014 esposizione dedicata alle scuole medie Orari esposizione Martedì 25 novembre ore

Dettagli

VILLAGGIO OLIMPICO BARDONECCHIA

VILLAGGIO OLIMPICO BARDONECCHIA VILLAGGIO OLIMPICO BARDONECCHIA BARDONECCHIA Bardonecchia è situata in Alta Val di Susa a 1312 metri di altitudine ed stata uno dei principali siti di gara Olimpici di Torino 2006. Rinomata stazione sciistica,

Dettagli

OFFERTA Campionato Italiano Dinghy 12p

OFFERTA Campionato Italiano Dinghy 12p OFFERTA Campionato Italiano Dinghy 12p Evento Campionato Italiano Dinghy 12p Luogo e date: Bibione Pineda dal 06/09 al 09/09 2012. PARTECIPANTI Circa 100 persone tra atleti, allenatori, giudici, organizzatori,

Dettagli

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE MARIE MANTHEY. 17 dicembre 2012. SEDE: - Centro Congressi TORINO INCONTRA Via Nino Costa 8 - Torino

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE MARIE MANTHEY. 17 dicembre 2012. SEDE: - Centro Congressi TORINO INCONTRA Via Nino Costa 8 - Torino INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE Gli imperativi: APPROPRIATEZZA ED ECONOMICITA La sfida: INVESTIRE SULLE PERSONE Un modello: IL PRIMARY NURSING 17 dicembre 2012 SEDE: - Centro Congressi TORINO INCONTRA Via Nino

Dettagli

INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORZA VITALE - Regione Castignolio 6/A 13896 Netro (BI)

INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORZA VITALE - Regione Castignolio 6/A 13896 Netro (BI) INDICAZIONI PER RAGGIUNGERCI INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORZA VITALE - Regione Castignolio 6/A 13896 Netro (BI) ITINERARIO NR. 1: ARRIVANDO DA TORINO Prendere l autostrada TORINO AOSTA. Uscire al

Dettagli

ANALISI PSCL EXECUTIVE SUMMARY

ANALISI PSCL EXECUTIVE SUMMARY ANALISI PSCL EXECUTIVE SUMMARY Sedi di C.so Marche, Caselle Nord, Caselle Sud Torino, Dicembre 2008 MVRS_ALENIA_174_08 AGENDA OBIETTIVI AZIONI QUESTIONARIO PSCL ANALISI DEGLI SPOSTAMENTI: QUADRO GENERALE

Dettagli

COLLEGAMENTO LINEA URBANA N. 13 ISTITUTO ENRICO FERMI VIA BOLOGNESI

COLLEGAMENTO LINEA URBANA N. 13 ISTITUTO ENRICO FERMI VIA BOLOGNESI COLLEGAMENTO LINEA URBANA N. 13 ISTITUTO ENRICO FERMI VIA BOLOGNESI Marzo 2015 STATO DI FATTO Gli studenti della frazione di Sesso, che frequentano la scuola media Enrico Fermi di Via Bolognesi a Reggio

Dettagli

IL PARCHEGGIO D INTERSCAMBIO DI FAMAGOSTA

IL PARCHEGGIO D INTERSCAMBIO DI FAMAGOSTA IL PARCHEGGIO D INTERSCAMBIO DI FAMAGOSTA Uno dei maggiori parcheggi periferici di interscambio di Milano, realizzato dalla Metropolitana Milanese, si avvia a servire l area sud del capoluogo lombardo

Dettagli

ING. NUNZIO LOZITO DIRETTORE GENERALE AMTAB S.P.A. G R E E N C I T Y E N E R G Y M E D - B A R I 1 2 E 1 3 N O V E M B R E 2 0 1 2

ING. NUNZIO LOZITO DIRETTORE GENERALE AMTAB S.P.A. G R E E N C I T Y E N E R G Y M E D - B A R I 1 2 E 1 3 N O V E M B R E 2 0 1 2 ING. NUNZIO LOZITO DIRETTORE GENERALE AMTAB S.P.A. 1 Il progetto Bari in Bici nasce in collaborazione con l Amministrazione Comunale alla fine del 2007 con l installazione dei primi cinque cicloposteggi

Dettagli

Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini

Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini Progetto Visitor management Accoglienza e gestione dei visitatori Caso Studio III Reggia di Venaria Profili turistici Prima e seconda rilevazione Coordinatore della ricerca: Prof. Arch. Giulio Mondini

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

Piano 0 (a cielo aperto): 62 stalli, 6 stalli handicap, 14 stalli motocicli/ciclomotori; Piano -1: 73 stalli; Piano -2: 74 stalli.

Piano 0 (a cielo aperto): 62 stalli, 6 stalli handicap, 14 stalli motocicli/ciclomotori; Piano -1: 73 stalli; Piano -2: 74 stalli. 1 Parcheggio Santa Viola, via della Ferriera. Il parcheggio Santa Viola non è ancora aperto al pubblico, è stato realizzato con Permesso di costruire per opere di urbanizzazione PG 193023/2008, è formato

Dettagli

1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE

1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE 1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE 2. INFORMAZIONI PER GRUPPI E SCOLARESCHE 3. INFORMAZIONI PER PERNOTTAMENTI E SISTEMAZIONI ALBEGHIERE 1. INFORMAZIONI GENERALI SULLA MANIFESTAZIONE www.premanarivivelantico.it

Dettagli

REGOLAMENTO PER RILASCIO ABBONAMENTI ANNUALI PER SPAZI DI SOSTA RISERVATI A TITOLO ONEROSO PER VEICOLI PRIVATI DEI SOLI RESIDENTI (STALLI GIALLI).

REGOLAMENTO PER RILASCIO ABBONAMENTI ANNUALI PER SPAZI DI SOSTA RISERVATI A TITOLO ONEROSO PER VEICOLI PRIVATI DEI SOLI RESIDENTI (STALLI GIALLI). COMUNE DI COMO REGOLAMENTO PER RILASCIO ABBONAMENTI ANNUALI PER SPAZI DI SOSTA RISERVATI A TITOLO ONEROSO PER VEICOLI PRIVATI DEI SOLI RESIDENTI (STALLI GIALLI). (Approvato con Deliberazione del Consiglio

Dettagli

COMUNE DI MONTECCHIO MAGGIORE www.comune.montecchio-maggiore.vi.it Assessorato allo sport FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO

COMUNE DI MONTECCHIO MAGGIORE www.comune.montecchio-maggiore.vi.it Assessorato allo sport FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO COMUNE DI MONTECCHIO MAGGIORE www.comune.montecchio-maggiore.vi.it Assessorato allo sport FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO segue CU n 21/08 LOGISTICA HOTEL: CASTAGNA PALACE*** CONTATTI: tel. 0444/490540

Dettagli

Oggetto: Comunicato Gara 4 (annulla e sostituisce il precedente comunicato gara 1).

Oggetto: Comunicato Gara 4 (annulla e sostituisce il precedente comunicato gara 1). Marone,18 maggio 2012 A tutti gli iscritti alla Trentapassi Skyrace Oggetto: Comunicato Gara 4 (annulla e sostituisce il precedente comunicato gara 1). Gent.mo atleta, ti inviamo alcune informazioni importanti

Dettagli

Aspetti gestionali. Superfici di impalcato

Aspetti gestionali. Superfici di impalcato Aspetti gestionali Superfici di impalcato A) trincea ferroviaria tra corso Turati e corso Vittorio Emanuele II - circa mq 60.000 B) trincea ferroviaria di corso Lione tra via Bobbio e via Millio - circa

Dettagli

IN PIEMONTE. snowboard, freestyle, slittino, eliski...

IN PIEMONTE. snowboard, freestyle, slittino, eliski... VACANZE D INVERNO IN PIEMONTE Le montagne occupano il 43,3% del territorio regionale, con 53 stazioni sciistiche, 1.300 km di piste e oltre 300 impianti di trasporto. Ambiente naturale, attrezzature, organizzazione

Dettagli

REQUISITI QUALITATIVI OBBLIGATORI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI VILLAGGI TURISTICI

REQUISITI QUALITATIVI OBBLIGATORI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI VILLAGGI TURISTICI REQUISITI QUALITATIVI OBBLIGATORI PER LA CLASSIFICAZIONE DEI ALLEGATO A VILLAGGI TURISTICI 1.00 DENSITA RICETTIVA 1.01 5 mq. per persona () 1.02 0 mq. per persona () 1.0 25 mq. per persona (2) 2 2.00 SISTEMAZIONE

Dettagli

QUESTIONARIO - PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA - LAVORO Cod. az.

QUESTIONARIO - PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA - LAVORO Cod. az. COMUNE DELLA SPEZIA PROVINCIA DELLA SPEZIA ATC spa ATC MP spa QUESTIONARIO - PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA - LAVORO Cod. az. SEZIONE 1 : INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE n. scheda 1. SESSO M F 2. ETA

Dettagli

FONDAZIONE OTAF CENTRO DI VACANZA SOMMASCONA-OLIVONE

FONDAZIONE OTAF CENTRO DI VACANZA SOMMASCONA-OLIVONE FONDAZIONE OTAF CENTRO DI VACANZA SOMMASCONA-OLIVONE La Valle di Blenio Con le sue bellezze naturali, archeologiche e storiche e la vasta offerta di attività per ogni tipo di esigenza, la Valle di Blenio

Dettagli

MENDRISIO VILLA FORESTA VENDESI CASA BIFAMILIARE

MENDRISIO VILLA FORESTA VENDESI CASA BIFAMILIARE MENDRISIO VILLA FORESTA Via Agostino Nizzola no. 12 VENDESI CASA BIFAMILIARE SERI INTERESSATI CONTATTARE FABRIZIO BORDOLI Via Filanda 1 6500 Bellinzona Tel. 079 670 08 24 o 091 825 13 77 Posizione: Villa

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

Arrivo alla stazione di Verona Porta Nuova, circa 1,5 km dalla zona partenza, direzione Stadio.

Arrivo alla stazione di Verona Porta Nuova, circa 1,5 km dalla zona partenza, direzione Stadio. GIULIETTA & ROMEO HALF MARATHON START 10.00 A.M. 16 FEBBRAIO 2014 Di seguito le istruzioni operative per rendere più agevole il tuo contatto con la manifestazione ed avere più tempo per concentrarti sulla

Dettagli

Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi. San Lorenzo

Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi. San Lorenzo Informativa sulle visite guidate a Torre de Picenardi (CR) e San Lorenzo de Picenardi San Lorenzo Castello aperto per visite guidate e attività scolastica dal 30 marzo al 1 novembre con i seguenti orari:

Dettagli

Come raggiungere la sede del LEAP

Come raggiungere la sede del LEAP Come raggiungere la sede del LEAP Consorzio L.E.A.P. Via Nino Bixio 27/C 29121 Piacenza Tel. 0523.356879 0523.579774 www.leap.polimi.it info.leap@polimi.it La Sede del LEAP La sede del Consorzio L.E.A.P.

Dettagli

Rifugio Valdiflora. Pet Taxi. Scheda prodotto. for secure and emergency transport

Rifugio Valdiflora. Pet Taxi. Scheda prodotto. for secure and emergency transport Rifugio Valdiflora Pet Taxi for secure and emergency transport Scheda prodotto 01/10/2013 1. Il servizio... 2 2. I vantaggi per il cittadino... 2 3. I vantaggi per il veterinario... 2 4. Come si attiva

Dettagli

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 La spesa complessiva

Dettagli

Analisi gestione 2015 Uffici turistici Val di Cornia

Analisi gestione 2015 Uffici turistici Val di Cornia Analisi gestione 2015 Uffici turistici Val di Cornia ANALISI DELLE UTENZE PER UFFICIO UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE PIOMBINO mese utenti Prime 3 nazionalità in ordine di % Principali 5 materiali richiesti

Dettagli

ANAGNINA-TOR VERGATA CORRIDOIO DEL TRASPORTO PUBBLICO. 17 settembre 2009. Inaugurazione

ANAGNINA-TOR VERGATA CORRIDOIO DEL TRASPORTO PUBBLICO. 17 settembre 2009. Inaugurazione ANAGNINA-TOR VERGATA CORRIDOIO DEL TRASPORTO PUBBLICO Inaugurazione 17 settembre 2009 Inizio lavori 28 gennaio 2008 Inaugurazione 17 settembre 2009 Importo contrattuale 10.800.000 Stazione appaltante:

Dettagli

1. LA MOBILITA ATTUALE NELL AREA DI STUDIO

1. LA MOBILITA ATTUALE NELL AREA DI STUDIO 1. LA MOBILITA ATTUALE NELL AREA DI STUDIO Il settore di città Flaminio Foro Italico è compreso nell ansa del Tevere definita a nord da Piazzale di Ponte Milvio, dal sistema del Foro Italico e dello stadio

Dettagli

TIRO A SEGNO NAZIONALE

TIRO A SEGNO NAZIONALE TIRO A SEGNO NAZIONALE Sezione di Thiene Vieni a conoscere il TIRO A SEGNO scoprirai uno sport OLIMPICO! Con queste poche righe cercheremo di incuriosirti ed aprirti ad un gruppo di amici appassionati

Dettagli

JUNIOR MARATHON 2014

JUNIOR MARATHON 2014 DATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DOMENICA 16 NOVEMBRE 2014 PARTECIPANTI alunni delle scuole primarie e di prima media (iscritti singolarmente o per classi) TORINO - PIAZZA CARLO FELICE punto accoglienza scuole

Dettagli

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 4. Il quartiere Molise-Calvairate ha fatto emergere la necessità di uno

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 4. Il quartiere Molise-Calvairate ha fatto emergere la necessità di uno Sintesi degli incontri di ascolto di Zona 4 Molise Calvairate, Ortomercato Il quartiere Molise-Calvairate ha fatto emergere la necessità di uno spazio di aggregazione, di promozione culturale e di documentazione,

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO FSSI BOWLING DOPPIO

CAMPIONATO ITALIANO FSSI BOWLING DOPPIO CAMPIONATO ITALIANO FSSI BOWLING DOPPIO Torino (TO) - 30/31 Gennaio 2016 Centro KING CENTER Via Monginevro, 242/9 - Tel 011/704021 - Fax 011/7707838 Dal 30 al 31 Gennaio 2016 si svolgerà presso il centro

Dettagli

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO:

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: 1. BAIA ZAVALA, isola di Hvar La baia Zavala è situata nel golfo di Stari Grad, una delle baie più belle e protette dell isola di Hvar. Nel piano regolatore l area della baia

Dettagli

XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA

XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA ACQUI TERME 10-11 OTTOBRE 2015 1 PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE Sabato 3 ottobre ore 15.00 - Inaugurazione

Dettagli

Preambolo. a) SVILUPPARE L'USO DELLA BICICLETTA QUALE MEZZO DI TRASPORTO ALTERNATIVO AI MEZZI MOTORIZZATI; b) AGEVOLARE IL TRAFFICO CICLISTICO.

Preambolo. a) SVILUPPARE L'USO DELLA BICICLETTA QUALE MEZZO DI TRASPORTO ALTERNATIVO AI MEZZI MOTORIZZATI; b) AGEVOLARE IL TRAFFICO CICLISTICO. REGIONE: PIEMONTE LEGGE REGIONALE 17 APRILE 1990, n. 33 (G.U. n. 040 SERIE SPECIALE N. 3 del 13/10/1990 - BU n. 017 del 24/04/1990) INTERVENTI PER LA PROMOZIONE DELLA BICICLETTA COME MEZZO DI TRASPORTO,

Dettagli

Ci sono dei luoghi ai quali torniamo. Dopo una vacanza, dopo il lavoro o dopo tanto tempo, ci torniamo con piacere. Luoghi e dintorni nei quali, i

Ci sono dei luoghi ai quali torniamo. Dopo una vacanza, dopo il lavoro o dopo tanto tempo, ci torniamo con piacere. Luoghi e dintorni nei quali, i Ci sono dei luoghi ai quali torniamo. Dopo una vacanza, dopo il lavoro o dopo tanto tempo, ci torniamo con piacere. Luoghi e dintorni nei quali, i nostri sensi sono circondati da un affetto quotidiano.

Dettagli

31 maggio - 1/2 giugno 2008 Aikido - 3 Stage estivo " Walser"

31 maggio - 1/2 giugno 2008 Aikido - 3 Stage estivo  Walser Unione Sportiva ACLI Città di Rima Valsesia (VC) 31 maggio - 1/2 giugno 2008 Aikido - 3 Stage estivo " Walser" Nei giorni 31 maggio - 1/2 giugno 2008, la sezione Aikido della U.S.Acli piemontese organizza

Dettagli

Dossier rincari ferroviari

Dossier rincari ferroviari Nel 2007 i pendolari in Italia hanno superato i 13 milioni (pari al 22% della popolazione) con un incremento del 18% rispetto al 2005. La vita quotidiana è quindi sempre più caratterizzata dalla mobilità,

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

CANGRANDE INFORMAZIONI UTILI. PARTENZA ORE 9:00-15 Novembre 2015

CANGRANDE INFORMAZIONI UTILI. PARTENZA ORE 9:00-15 Novembre 2015 CANGRANDE 21,097 KM HalfMarathon INFORMAZIONI UTILI PARTENZA ORE 9:00-15 Novembre 2015 Ti ringraziamo per aver scelto la 2ª Cangrande HalfMarathon Di seguito le istruzioni operative per rendere più agevole

Dettagli

EVENTO FORMATIVO SATELLITE AVVOCATI

EVENTO FORMATIVO SATELLITE AVVOCATI EVENTO FORMATIVO SATELLITE AVVOCATI Torino, 6-7 Ottobre 2011 SEDE L evento si svolgerà a Torino, presso il Centro Congressi Torino Incontra - Via Nino Costa, 8-10123 Torino. DURATA GIOVEDI 6 OTTOBRE dalle

Dettagli

Viaggiare in Italia Pag. 1

Viaggiare in Italia Pag. 1 Pag. 1 Quando è stata l ultima volta che hai viaggiato in treno/ in macchina/ in aereo? Dove sei andato? Quanto ci hai messo? È stato un viaggio piacevole? Di solito con quale di questi tre mezzi preferisci

Dettagli

1^ COPPA ITALIA JUDO CSEN FAENZA 11-12 OTTOBRE 2014

1^ COPPA ITALIA JUDO CSEN FAENZA 11-12 OTTOBRE 2014 1^ COPPA ITALIA JUDO CSEN FAENZA 11-12 OTTOBRE 2014 Organizzato dal: Centro Sportivo Educativo Nazionale Settore Nazionale Judo Comitato Provinciale di Ravenna con il PATROCINIO : F.I.J.L.K.A.M. NAZIONALE

Dettagli

Bungalow senza cucina

Bungalow senza cucina Happy Village Roma Listino Prezzi Village 2015 massimi applicati Prezzo a notte incluso: bus navetta da e per la stazione delle ferrovia metropolitana, piscina per adulti e per bambini, biancheria da letto,

Dettagli

PER EXPO Milano 2015

PER EXPO Milano 2015 Italiano PER EXPO Milano 2015 L impegno, gli interventi e i servizi di ATM per il semestre dell Esposizione Universale ATM e la sua rete di mezzi pubblici hanno un ruolo centrale nel piano di mobilità

Dettagli

TRENTINO MONTAGNA ACCESSIBILE

TRENTINO MONTAGNA ACCESSIBILE MIND THE ACCESSIBILITY GAP! Rethinking Accessible Tourism in Europe EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE-GENERAL ENTERPRISE AND INDUSTRY 6 June 2014 Charlemagne Building Bruxelles TRENTINO MONTAGNA ACCESSIBILE

Dettagli

Il servizio ferroviario PUBBLICO sulla linea Pré Saint Didier-Aosta-Torino. Rilevazione Maggio/Giugno 2011

Il servizio ferroviario PUBBLICO sulla linea Pré Saint Didier-Aosta-Torino. Rilevazione Maggio/Giugno 2011 Il servizio ferroviario PUBBLICO sulla linea Pré Saint Didier-Aosta-Torino Rilevazione Maggio/Giugno 2011 L indagine Nel mese di Maggio, attraverso i siti internet dei comitati dei pendolari e sui treni,

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA

ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA ISTRUZIONI PER LA CORRETTA REGISTRAZIONE AL SITO PER POTER ACCEDERE ALL'AREA PRIVATA REGISTRAZIONE: Cliccare su Registrati La procedura di registrazione prevede tre passi (Step): Step 1: Scegliete il Comando,

Dettagli

Alpe di Mera Scopello (VC)

Alpe di Mera Scopello (VC) Alpe di Mera Scopello (VC) PROGETTO SCUOLE IN MONTAGNA 2015/2016 Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, Cral aziendali, Associazioni Sportive Alla cortese attenzione: Dirigenti scolastici

Dettagli

XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA

XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA ACQUI TERME 10-11 OTTOBRE 2015 1 PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE Sabato 3 ottobre ore 15.00 - Inaugurazione

Dettagli