Quick Start Guide del motore Zip

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Quick Start Guide del motore Zip"

Transcript

1 BackupAssist Quick Start Guide del motore Zip Introduzione... 2 Utilizzo della guida... 2 Il motore Zip di BackupAssist... 3 Vantaggi... 3 Funzionalità esclusive del motore Zip di BackupAssist... 3 Limitazioni... 4 Requisiti... 4 Istruzioni per l'impostazione... 5 Backup su nastro... 5 Backup su disco... 7 Istruzioni per il ripristino... 9

2 Introduzione Questa guida introduttiva ha lo scopo di assistere gli utenti di BackupAssist (v5.3 o successiva) nell'impostazione di job di backup con il motore Zip di BackupAssist. Il motore Zip di BackupAssist è un motore di backup basato su file che funziona sia con i dispositivi basati su disco (ad esempio, HDD esterni, CD/DVD, unità REV, unità rdx, NAS, server FTP e così via) sia con le unità nastro. I backup creati con il motore Zip vengono archiviati come archivi in formato.zip che contengono tutti i dati selezionati per il backup. I file ZIP si possono aprire e ripristinare con facilità utilizzando sia il supporto integrato per i file ZIP di Windows sia i software di terze parti che supportano il formato.zip, molti dei quali sono gratuiti. Il motore Zip supporta inoltre la protezione dei backup con una password con crittografia AES-256 e offre diversi livelli di compressione, allo scopo di occupare meno spazio e archiviare più backup sul medesimo supporto o dispositivo. Utilizzo della guida In questa guida sono riportate le istruzioni per l'impostazione dei backup con il motore Zip in BackupAssist v5.3 o versione successiva e per il ripristino di un backup ZIP con la utility di ripristino unificata di BackupAssist. Le informazioni riportate nella guida sono valide per le nuove installazioni e per gli aggiornamenti di BackupAssist. Nella sezione Istruzioni per l'impostazione sono specificate le istruzioni per l'impostazione di backup Zip con BackupAssist. Le istruzioni sono ordinate in base al tipo di dispositivo di backup che si utilizza: unità nastro OPPURE dispositivo di backup basato su disco, come HDD esterno, HDD locale, CD/DVD, NAS, server FTP o unità REV/rdx. Nella sezione Istruzioni per il ripristino sono specificate le istruzioni per il ripristino con la utility di ripristino unificata di BackupAssist di un backup ZIP archiviato su nastro o su un dispositivo basato su disco.. 2.

3 Il motore Zip di BackupAssist Vantaggi Il motore Zip di BackupAssist offre una lunga serie di importanti vantaggi, tra cui: Formato.ZIP aperto: i backup su dispositivi basati su disco vengono archiviati come file.zip, un formato aperto e molto diffuso supportato da tutti i sistemi operativi Windows. È possibile accedere ai dati dei backup archiviati in file.zip da qualsiasi computer che utilizzi Windows, mediante il supporto integrato per i file ZIP di Windows o uno dei tanti software di terze parti gratuiti disponibili che supportano il formato.zip, come TugZip e 7-zip. Anche i backup su nastro vengono archiviati in un formato "ZIP" aperto e si possono ripristinare con la console di ripristino unificata di BackupAssist (vedere la sezione 4 per le istruzioni per il ripristino). Compressione software in tempo reale: i dati selezionati per il backup vengono compressi in tempo reale (immediatamente), anche su nastro, in modo da occupare meno spazio e consentire l'archiviazione di più backup sullo stesso supporto/dispositivo di backup. Crittografia AES: è possibile proteggere i backup con una password con crittografia AES a 256 bit. Dimensioni dei backup illimitate: poiché il motore Zip archivia i backup nel formato ZIP- 64, non esistono limitazioni relative alle dimensioni di un singolo backup o al numero di file che si possono archiviare in un singolo archivio.zip (i limiti sono virtualmente irraggiungibili). Funzionalità esclusive del motore Zip di BackupAssist Le funzionalità seguenti sono esclusive del motore Zip di BackupAssist e non sono disponibili in altre applicazioni ZIP di terze parti, come WinZip o TugZip: Compressione multithread: con un computer multicore o multiprocessore, BackupAssist utilizza più thread per la compressione e crittografia dei file, in modo da ridurre significativamente il tempo necessario per l'esecuzione di un backup. Supporto VSS: i backup Zip sono perfettamente compatibili con lo standard VSS e garantiscono l'integrità dei dati. Prima di ogni backup, è necessario un VSS Snapshot, in modo che gli eventuali file aperti che appartengono ad applicazioni che supportano VSS si trovino in uno stato coerente garantendo un backup corretto. Attributi di protezione NTFS: gli attributi di protezione NTFS e i flussi di dati alternativi di directory e file vengono memorizzati nel backup dell'archivio ZIP. Vengono entrambi conservati se si esegue un ripristino di file e directory con la console di ripristino unificata di BackupAssist. Console di ripristino unificata di BackupAssist: BackupAssist è dotato di una propria console di ripristino che consente di ripristinare con facilità file directory di un backup ZIP, con il supporto dei backup eseguiti su nastro. La console di ripristino consente anche di cercare file specifici da ripristinare archiviati nei set di backup ZIP. È addirittura possibile scegliere una versione specifica del file da ripristinare, se lo stesso file è stato archiviato in più set di backup.. 3.

4 Percorsi di origine: il percorso di origine dei dati selezionati viene memorizzato nel backup ZIP. Compressione intelligente: BackupAssist determina in modo automatico il livello di compressione per ciascun tipo di file selezionato per il backup. Se non è possibile comprimere un file (in formato JPEG, ad esempio) BackupAssist si limita a inserirlo nell'archivio ZIP, senza prima tentarne la compressione. I tempi di backup risultano così ridotti, poiché BackupAssist comprime solo i file che è possibile comprimere. Limitazioni Compressione e crittografia riducono la velocità di backup: se si scelgono contemporaneamente un alto livello di compressione e l'opzione per la crittografia del backup con una password, la velocità dei backup risulta molto ridotta. Se il completamento dei backup richiede tempi molto lunghi, provare a ridurre il rapporto di compressione o a disattivare la crittografia nella sezione delle opzioni Zip (nella sezione 3 sono disponibili ulteriori informazioni sulle opzioni Zip). Lo spanning non è supportato: lo spanning di un backup ZIP in più file.zip non è supportato dal motore Zip di BackupAssist. Sulla destinazione del backup prescelta deve essere disponibile una quantità di spazio sufficiente per l'archiviazione dell'intero backup ZIP in un singolo file. Caricamento automatico non supportato: il motore Zip supporta solo l'esecuzione di backup su unità nastro indipendenti. L'uso di caricatori automatici per la rotazione di backup su più nastri non è supportato. Backup su nastro remoto non possibile: non è possibile utilizzare il motore Zip per eseguire il backup su un'unità nastro collegata a un altro computer (vale a dire, in modalità remota). Requisiti Sistemi operativi Windows XP, Vista, Server 2003, SBS 2003, Server 2008 e SBS 2008 Backup su nastro Licenze Hardware supportato 1. Sono supportate solo le unità nastro indipendenti installate sul medesimo computer su cui è installato BackupAssist. Non è possibile utilizzare il motore Zip per la rotazione del backup su più nastri con un dispositivo di caricamento automatico o su un'unità nastro installata su un altro computer (in remoto). 2. L'unità nastro utilizzata deve essere fornita con un proprio set di driver oppure i driver compatibili con Windows devono essere disponibili da scaricare sul sito Web del produttore. Con BackupAssist non vengono forniti set di driver per le unità nastro. In base alle informazioni in nostro possesso, tutte le unità nastro più diffuse sul mercato soddisfano questo requisito. Backup su nastro: per il backup su un'unità nastro indipendente sono necessari una licenza Zip-to-Tape Add-on e una licenza BackupAssist. Backup su altri dispositivi basati su disco: per eseguire il backup su un dispositivo basato su disco (ad esempio, HDD esterni, unità REV e così via) è necessaria una licenza BackupAssist. Unità nastro, HDD esterni, dischi ottici (CD/DVD/Blu-Ray), unità REV, unità rdx, directory locale, posizione di rete e server FTP.. 4.

5 Istruzioni per l'impostazione Nella sezione che segue sono riportate le istruzioni per l'impostazione dei job di backup ZIP con il motore Zip di BackupAssist. Le istruzioni sono organizzate in base al tipo di dispositivo su cui si esegue il backup: nastro o basato su disco. Backup su nastro Le seguenti istruzioni sono indirizzate a utenti che desiderano eseguire il backup su un'unità nastro indipendente installata in locale sullo stesso computer su cui si esegue BackupAssist. Importante: per eseguire il backup sull'unità nastro dopo il periodo di prova di 30 giorni, è necessario acquistare una licenza Zip-to-Tape Add-on aggiuntiva oltre alla licenza BackupAssist di base. 1. Avviare BackupAssist, fare clic su File > New backup job, quindi selezionare Zip in "File backup". 2. Selezionare Tape come destinazione del backup e fare clic su Next. 3. Definire una pianificazione appropriata e fare clic su Next. 4. Selezionare il Device name dell'unità nastro dal menu a discesa visualizzato. a. Se si dispone di più di un'unità nastro e si desidera eseguire il backup su più unità, è necessario creare un job di backup per ciascuna delle unità (v. punto 1). b. Se l'unità nastro utilizzata non è riportata nell'elenco del menu a discesa, fare clic su Detect; se l'unità non viene ancora rilevata, accertarsi di aver installato i driver predefiniti di Windows per il dispositivo e riprovare. 5. Selezionare Allow eject of media after backup per impostare BackupAssist in modo che il nastro venga espulso automaticamente alla fine di ogni backup. È utile attivare questa opzione quando si intende evitare che i dati sul nastro vengano sovrascritti da un backup successivo nel caso si dimentichi di inserire il nastro corretto. 6. Fare clic su Next e selezionare i file e le cartelle da includere nel backup sull'unità nastro. 7. Fare clic su Next e preparare il nastro all'uso con BackupAssist. Per informazioni sulla preparazione dei supporti, fare clic sull'icona blu della guida nell'angolo superiore destro della finestra. 8. Fare clic su Next al termine della preparazione del nastro, quindi denominare il job di backup e fare clic su Finish.. 5.

6 9. Per accedere alle impostazioni specifiche del motore Zip relative al job, fare clic su Zip options nel menu sulla sinistra: a. Impostazione del rapporto di compressione: trascinare il cursore su "No compression" per ottenere backup più rapidi ma di maggiori dimensioni oppure su "Most compression" per ottenere backup più ridotti ma con tempi di completamento più lunghi. La scelta consigliata, se si desidera applicare una compressione, è "Fast compression", poiché risulta più veloce di "Most compression" e il vantaggio in termini di dimensioni degli archivi (vale a dire, la quantità dei dati che vengono compressi) tra le due impostazioni non è molto rilevante. b. Crittografia del backup: è possibile crittografare il backup e proteggerlo con una password. Questa funzione è utile per la protezione dei dati più riservati. Il motore Zip applica la crittografia a 256 bit a un backup su nastro protetto da password. Per ripristinare i dati crittografati, è necessario immettere la password, quindi è fondamentale utilizzare password facili da ricordare. i. Selezionare Encrypt backup file per attivare la crittografia. ii. Immettere e confermare una password per la crittografia negli appositi campi. Nota bene: l'applicazione della crittografia comporta un aumento dei tempi di backup. Importante: se si dimentica la password utilizzata per la crittografia del backup, non sarà più possibile ripristinare i dati. Non è possibile recuperare le password richiedendole ai team di BackupAssist e Achab o ad alcuna terza parte. c. Definizione del numero dei thread di compressione/crittografia: con un computer multicore o multiprocessore, BackupAssist può utilizzare più thread per la compressione e crittografia dei file, in modo da ridurre significativamente il tempo necessario per l'esecuzione di un backup. Per impostazione predefinita, BackupAssist utilizza un thread per ciascun core di processore presente sul computer meno uno (ad esempio, 3 thread su un computer con due processori dual core). Modificare questa impostazione solo in caso di prestazioni insufficienti durante i backup. i. Per modificare l'impostazione predefinita di BackupAssist relativa ai thread utilizzati, selezionare Manually force thread count e immettere il numero di thread di BackupAssist da utilizzare per la compressione dei dati.. 6.

7 d. Copia di attributi NTFS e flussi di dati alternativi: per impostazione predefinita BackupAssist archivia gli attributi di protezione NTFS e i flussi di dati alternativi delle directory all'interno del backup ZIP. Ne consegue la possibilità di ripristinare delle copie esatte dei dati di origine, con tutte le informazioni relative alla protezione. i. Per eseguire il backup dei dati senza le informazioni di protezione, deselezionare Copy NTFS security attributes and alternate data streams. Backup su disco Le istruzioni riportate di seguito sono indirizzate agli utenti che desiderano eseguire il backup dei dati su un dispositivo basato su disco, come un HDD esterno, un disco ottico, un'unità REV, un'unità rdx, una directory locale, una posizione di rete o un server FTP, utilizzando il motore Zip di BackupAssist. 1. Avviare BackupAssist, fare clic su File > New backup job, quindi selezionare Zip in "File backup". 2. Selezionare il dispositivo basato su disco che si intende utilizzare come destinazione del backup e fare clic su Next. 3. Definire una pianificazione appropriata e fare clic su Next. 4. Configurare le impostazioni di destinazione per il dispositivo di backup quindi fare clic su Next. Nella schermata riportata di seguito sono illustrate le impostazioni del dispositivo disponibili per i backup su HDD esterno. a. Per informazioni sull'impostazione dei dispositivi, fare clic sull'icona blu della guida nell'angolo superiore destro della finestra. 5. Selezionare file e cartelle da includere nel backup su dispositivo basato su disco e fare clic su Next. 6. Se come destinazione del backup si è selezionato un dispositivo a supporto rimovibile, come un HDD esterno, un'unità REV, un'unità rdx o un'unità a dischi ottici, verrà richiesto di preparare il supporto da utilizzare con BackupAssist. Dopo aver preparato il supporto, selezionare le opzioni Media tracking appropriate e fare clic su Next. a. Per informazioni sulla preparazione dei supporti, fare clic sull'icona blu della guida nell'angolo superiore destro della finestra. 7. Assegnare un nome al job di backup, confermare le impostazioni e fare clic su Finish.. 7.

8 8. Per accedere alle impostazioni specifiche del motore Zip relative al job, fare clic su Zip options nel menu sulla sinistra: a. Impostazione del rapporto di compressione: trascinare il cursore su "No compression" per ottenere backup più rapidi ma di maggiori dimensioni oppure su "Smallest compression" per ottenere backup più ridotti ma con tempi di completamento più lunghi. La scelta consigliata, se si desidera applicare una compressione, è "Fast compression", poiché risulta più veloce di "Smallest compression" e il vantaggio in termini di dimensioni degli archivi (vale a dire, la quantità dei dati che vengono compressi) tra le due impostazioni non è molto rilevante. b. Crittografia del backup: è possibile crittografare il backup e proteggerlo con una password. Questa funzione è utile per la protezione dei dati più riservati. Il motore Zip applica la crittografia a 256 bit a un backup su file protetto da password. Per ripristinare i dati crittografati, è necessario immettere la password, quindi è fondamentale utilizzare password facili da ricordare. i. Selezionare Encrypt backup file per attivare la crittografia. ii. Immettere e confermare una password per la crittografia negli appositi campi. Nota bene: l'applicazione della crittografia comporta un aumento dei tempi di backup. Importante: se si dimentica la password utilizzata per la crittografia del backup, non sarà più possibile ripristinare i dati. Non è possibile recuperare le password richiedendole ai team di BackupAssist e Achab o ad alcuna terza parte. c. Definizione del numero dei thread di compressione/crittografia: con un computer multicore o multiprocessore, BackupAssist può utilizzare più thread per la compressione e crittografia dei file, in modo da ridurre significativamente il tempo necessario per l'esecuzione di un backup. Per impostazione predefinita, BackupAssist utilizza un thread per ciascun core di processore presente sul computer meno uno (ad esempio, 3 thread su un computer con due processori dual core). Modificare questa impostazione solo in caso di prestazioni insufficienti durante i backup. i. Per modificare l'impostazione predefinita di BackupAssist relativa ai thread utilizzati, selezionare Manually force thread count e immettere il numero di thread di BackupAssist da utilizzare per la compressione dei dati.. 8.

9 d. Copia di attributi NTFS e flussi di dati alternativi: per impostazione predefinita BackupAssist archivia gli attributi di protezione NTFS e i flussi di dati alternativi delle directory all'interno del backup ZIP. Ne consegue la possibilità di ripristinare delle copie esatte dei dati di origine, con tutte le informazioni relative alla protezione. i. Per eseguire il backup dei dati senza le informazioni di protezione, deselezionare Copy NTFS security attributes and alternate data streams. Istruzioni per il ripristino Nella sezione che segue sono riportate le istruzioni per il ripristino di un backup eseguito con il motore Zip di BackupAssist mediante la console di ripristino unificata di BackupAssist. Ogni volta che si esegue un a backup ZIP con BackupAssist, viene creato un catalogo di file per il backup. Il catalogo contiene un elenco dei file sottoposti a backup, oltre alle posizioni di origine e di destinazione di ciascun file. I cataloghi vengono archiviati sia sul computer locale su cui è installato BackupAssist, all'interno della cartella delle impostazioni C:\Documents and Settings\Utenti\Dati applicazioni\backupassist v5 OPPURE C:\Utenti\Utente\BackupAssist v5 che sul dispositivo di destinazione del backup ZIP, vale a dire che è possibile ripristinare i dati anche in caso di cataloghi originali danneggiati o non accessibili. Dopo il caricamento dei cataloghi, è possibile sfogliare il contenuto dei backup ZIP secondo le stesse modalità utilizzate per esplorare il contenuto dei dischi del sistema con Esplora risorse di Windows. Le operazioni da eseguire per il ripristino da ZIP sono le seguenti: 1. Fare clic su Restore nella barra di spostamento superiore, quindi fare clic su BackupAssist Unified Restore. 2. La console di ripristino si avvia e viene visualizzata la schermata Load backups. Sono disponibili tre opzioni per il caricamento dei cataloghi di backup: a. Load all known backups: consente di caricare tutti i cataloghi presenti nella cartella delle impostazioni di BackupAssist. In base al numero dei cataloghi presenti, il completamento di questa operazione richiede alcuni minuti. b. Load known backups: consente di caricare un numero specificato dei cataloghi di backup più recenti. c. Load backups from tape: utilizzare questa opzione per sfogliare l'unità nastro e visualizzare i cataloghi di backup. L'opzione si rivela utile quando i cataloghi non sono disponibili in locale all'interno della cartella delle impostazioni di BackupAssist. d. Browse for backups: utilizzare questa opzione per sfogliare il percorso in cui sono stati archiviati i backup ZIP su un dispositivo basato su disco (non su nastro). L'opzione si rivela utile quando i cataloghi non sono disponibili in locale all'interno della cartella delle impostazioni di BackupAssist.. 9.

10 3. Dopo aver caricato i cataloghi di backup, è possibile scegliere una delle seguenti opzioni: a. Browse: utilizzare Browse se si conosce la data del backup da cui ripristinare i dati oppure quando si intende ripristinare un intero set di backup. i. Dal menu a discesa è possibile scegliere il job che corrisponde al backup ZIP di cui si intendono ripristinare i dati: ii. Utilizzare il calendario per selezionare la data del backup ZIP da cui ripristinare i dati. iii. Utilizzare i riquadri centrali per espandere il set di backup caricato e selezionare i file e le cartelle da ripristinare. b. Search: utilizzare Search per ripristinare un determinato file di cui si conosce il nome. La ricerca viene eseguita in tutti i cataloghi di backup ZIP caricati. Con la funzione di ricerca è possibile utilizzare i caratteri jolly, come in *.log o *.doc. i. Immettere il criterio di ricerca nell'apposito campo. ii. Se necessario, applicare uno o più filtri di ricerca: per job, per data del file o per dimensioni del file. iii. Per avviare la ricerca, fare clic sul pulsante Search. iv. Sulla destra viene visualizzato un elenco con i risultati della ricerca. Selezionare i file e le cartelle da ripristinare. c. Dopo aver selezionato i file da ripristinare, fare clic su Restore to nell'angolo inferiore destro della finestra. d. Viene quindi visualizzata la schermata di conferma del ripristino in cui è possibile scegliere di ripristinare i file: nella posizione di origine oppure in un'altra posizione. e. Per avviare il ripristino dei dati selezionati, fare clic su Restore nell'angolo inferiore destro della schermata. Al termine del ripristino, i risultati vengono visualizzati sulla sinistra della finestra. Per visualizzare il rapporto sul ripristino, fare clic sul collegamento blu.. 10.

11 Achab S.r.l. Piazza Luigi di Savoia, Milano Telefono: Fax: Per informazioni su BackupAssist, visiti le pagine web: Per informazioni inerenti Achab, i servizi che offre e i prodotti che sviluppa e distribuisce, visiti il sito web: Per informazioni commerciali, contatti Achab all indirizzo Per informazioni tecniche, contatti Achab all indirizzo BackupAssist è un marchio registrato di Cortex I.T. Achab S.r.l. è distributore esclusivo per l Italia dei prodotti di Cortex. Tutti i diritti sono riservati.

Test del motore Zip. BackupAssist

Test del motore Zip. BackupAssist BackupAssist Test del motore Zip Introduzione...2 Configurazione...2 Dati utilizzati per il test...2 Metodi del test...3 WinZip...3 Motore Zip di BackupAssist...3 Risultati...4 Note conclusive...6 Introduzione

Dettagli

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA PIÙ AGGIORNATA di questo documento, sia in termini di contenuto che di funzioni disponibili, come ad esempio illustrazioni

Dettagli

Backup Exec 2012. Guida rapida all'installazione

Backup Exec 2012. Guida rapida all'installazione Backup Exec 2012 Guida rapida all'installazione Installazione Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Elenco di controllo pre-installazione di Backup Exec Esecuzione di un'installazione

Dettagli

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG Guida rapida Nero BackItUp Ahead Software AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale dell'utente di Nero BackItUp e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà della

Dettagli

Backup di file aperti

Backup di file aperti BackupAssist Backup di file aperti Questo documento spiega come BackupAssist salva i file aperti in Windows NT, 2000, XP e 2003 e si divide nelle seguenti sezioni: 1. Abstract 2. Gestione dei file aperti

Dettagli

Retrospect 7.7 Integrazione della Guida per l'utente

Retrospect 7.7 Integrazione della Guida per l'utente Retrospect 7.7 Integrazione della Guida per l'utente 2011 Retrospect, Inc. Portions 1989-2010 EMC Corporation. Tutti i diritti riservati. Guida per l'utente di Retrospect 7.7, prima edizione. L'uso di

Dettagli

Indicatore archiviazione

Indicatore archiviazione Introduzione Memeo Instant Backup è una soluzione semplice per il complesso mondo digitale. Grazie al backup automatico e continuo dei file importanti dell'unità C, Memeo Instant Backup protegge i dati

Dettagli

Symantec Backup Exec 2010. Guida rapida all'installazione

Symantec Backup Exec 2010. Guida rapida all'installazione Symantec Backup Exec 2010 Guida rapida all'installazione 20047221 Installazione di Backup Exec Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Prima dell'installazione Informazioni sull'account

Dettagli

EMC Retrospect Express per Windows Guida di inizio rapido

EMC Retrospect Express per Windows Guida di inizio rapido EMC Retrospect Express per Windows Guida di inizio rapido BENVENUTI Benvenuti in EMC Retrospect Express, backup rapido e semplice su unità CD/DVD, a disco rigido e a dischi rimovibili. Fare clic qui per

Dettagli

Come ridurre la spesa per i backup di Windows Server 2008, senza rinunciare a nulla!

Come ridurre la spesa per i backup di Windows Server 2008, senza rinunciare a nulla! Come ridurre la spesa per i backup di Windows Server 2008, senza rinunciare a nulla! In sintesi Il software di backup viene in genere percepito come costoso, inutilmente complesso, inaffidabile e affamato

Dettagli

Video Recording Manager export Wizard Version 1.0. Manuale del software

Video Recording Manager export Wizard Version 1.0. Manuale del software Video Recording Manager export Wizard Version 1.0 it Manuale del software Video Recording Manager export Wizard Sommario it 3 Sommario 1 Introduzione 4 2 Panoramica del sistema 4 3 Installazione 4 4 Guida

Dettagli

Pagina 1 di 9. WinZip

Pagina 1 di 9. WinZip Pagina 1 di 9 WinZip 1.0 Cosa sono gli archivi compressi 2.0 Utilizzo di WinZip 3.0 Installazione 4.0 Disinstallazione 5.0 Decomprimere e comprimere dati 1.0 Cosa sono gli archivi compressi Nella gestione

Dettagli

Symantec Backup Exec 12.5 for Windows Servers. Guida rapida all'installazione

Symantec Backup Exec 12.5 for Windows Servers. Guida rapida all'installazione Symantec Backup Exec 12.5 for Windows Servers Guida rapida all'installazione 13897290 Installazione di Backup Exec Il documento contiene i seguenti argomenti: Requisiti di sistema Prima dell'installazione

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

Domande frequenti su Samsung Drive Manager

Domande frequenti su Samsung Drive Manager Domande frequenti su Samsung Drive Manager Installazione D: Il disco fisso esterno Samsung è collegato, ma non succede nulla. R: Verificare la connessione del cavo USB. Se il disco fisso esterno Samsung

Dettagli

VERITAS Backup Exec 9.1 for Windows Servers Manuale di installazione rapida

VERITAS Backup Exec 9.1 for Windows Servers Manuale di installazione rapida VERITAS Backup Exec 9.1 for Windows Servers Manuale di installazione rapida N109548 Dichiarazione di non responsabilità Le informazioni contenute nella presente pubblicazione sono soggette a modifica senza

Dettagli

Aggiornamento, backup e ripristino del software

Aggiornamento, backup e ripristino del software Aggiornamento, backup e ripristino del software Guida per l utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le

Dettagli

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice.

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile

Dettagli

Backup di database SQL Server

Backup di database SQL Server BackupAssist Backup di database SQL Server Questo documento spiega come BackupAssist effettua il backup di un database SQL, mentre il servizio è in esecuzione. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità

Dettagli

September 2006. Backup Exec Utility

September 2006. Backup Exec Utility September 2006 Backup Exec Utility Informazioni legali Symantec Copyright 2006 Symantec Corporation. Tutti i diritti riservati. Symantec, Backup Exec e il logo Symantec sono marchi o marchi registrati

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. HP DATA PROTECTOR EXPRESS SOFTWARE http://it.yourpdfguides.com/dref/871915

Il tuo manuale d'uso. HP DATA PROTECTOR EXPRESS SOFTWARE http://it.yourpdfguides.com/dref/871915 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di HP DATA PROTECTOR EXPRESS SOFTWARE. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

Symantec Enterprise Vault

Symantec Enterprise Vault Symantec Enterprise Vault Guida per gli utenti di Microsoft Outlook 2003/2007 9.0 Symantec Enterprise Vault: Guida per gli utenti di Microsoft Outlook 2003/2007 Il software descritto nel presente documento

Dettagli

Ripristino di un Registro di sistema danneggiato che impedisce l'avvio di Windows XP

Ripristino di un Registro di sistema danneggiato che impedisce l'avvio di Windows XP 1 of 5 18/10/2008 10.39 Ripristino di un Registro di sistema danneggiato che impedisce l'avvio di Windows XP Visualizza i prodotti a cui si riferisce l articolo. Su questa pagina Sommario Informazioni

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Quantum Blue Reader QB Soft

Quantum Blue Reader QB Soft Quantum Blue Reader QB Soft Manuale dell utente V02; 08/2013 BÜHLMANN LABORATORIES AG Baselstrasse 55 CH - 4124 Schönenbuch, Switzerland Tel.: +41 61 487 1212 Fax: +41 61 487 1234 info@buhlmannlabs.ch

Dettagli

MediCap USB300 Guida alla rete

MediCap USB300 Guida alla rete MediCap USB300 Guida alla rete Valevole per firmware 110701 e superiori 1 Introduzione... 2 Attività iniziali... 2 Come configurare l'accesso di rete al disco rigido dell'usb300... 3 Passaggio 1. Configurare

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida

Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Acronis Backup & Recovery 11 Guida rapida Si applica alle seguenti edizioni: Advanced Server Virtual Edition Advanced Server SBS Edition Advanced Workstation Server for Linux Server for Windows Workstation

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

Symantec Enterprise Vault

Symantec Enterprise Vault Symantec Enterprise Vault Guida per gli utenti di Microsoft Outlook 2003/2007 9.0 Symantec Enterprise Vault: Guida per gli utenti di Microsoft Outlook 2003/2007 Il software descritto nel presente documento

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0

User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0 User Manual Version 3.6 Manuale dell utente - Versione 2.0.0.0 User Manuale Manual dell utente I EasyLock Manuale dell utente Sommario 1. Introduzione... 1 2. Requisiti di Sistema... 2 3. Installazione...

Dettagli

Creazione e lettura dei dischi SecurDisc. SecurDisc - la tecnologia 2

Creazione e lettura dei dischi SecurDisc. SecurDisc - la tecnologia 2 T U Creazione e lettura dei dischi SecurDisc T O R I A L SecurDisc - la tecnologia 2 Requisiti 2 Creazione dei dischi SecurDisc : Nero Express 2 Lettura dei dischi SecurDisc : InCD o InCD Reader 3 Lettura

Dettagli

Manuale dell'utente. Ahead Software AG

Manuale dell'utente. Ahead Software AG Manuale dell'utente Ahead Software AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale dell'utente di InCD e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà della Ahead Software.

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Arcserve Cloud. Guida introduttiva ad Arcserve Cloud

Arcserve Cloud. Guida introduttiva ad Arcserve Cloud Arcserve Cloud Guida introduttiva ad Arcserve Cloud La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente (d'ora in avanti indicata come

Dettagli

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation 9243045 Edizione 1 IT Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation Accedere a Zip Manager Pro. Nota: per ulteriori informazioni su funzionamento e manutenzione del Nokia

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

Symantec Backup Exec 2010. Guida rapida all'installazione

Symantec Backup Exec 2010. Guida rapida all'installazione Symantec Backup Exec 2010 R3 Guida rapida all'installazione 20047221 Il software descritto in questo manuale viene fornito in base a un contratto di licenza e può essere utilizzato in conformità con i

Dettagli

U T O R I A L. Nero BackItUp

U T O R I A L. Nero BackItUp T U T O R I Nero BackItUp Nero BackItUp e le cartelle virtuali di ricerca di Microsoft 2 Requisiti di sistema generali 2 Informazioni di base 2 Creazione di cartelle virtuali di ricerca in Windows Vista

Dettagli

PROCEDURE PER LA GESTIONE DEL SOFTWARE E DEI DATI. Installazione, Archiviazione e Ripristino dati per il software Iperthermo

PROCEDURE PER LA GESTIONE DEL SOFTWARE E DEI DATI. Installazione, Archiviazione e Ripristino dati per il software Iperthermo PROCEDURE PER LA GESTIONE DEL SOFTWARE E DEI DATI Installazione, Archiviazione e Ripristino dati per il software Iperthermo Indice 1. Installazione applicativo Iperthermo...2 1.1 Avvio del programma e

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare le seguenti edizioni di Acronis Backup & Recovery 10: Acronis Backup

Dettagli

Solo le persone in gamba leggono i manuali.

Solo le persone in gamba leggono i manuali. Solo le persone in gamba leggono i manuali. Sommario Introduzione...1 Accensione e spegnimento sicuri dell'unità... 1 Scollegamento delle unità esata e 1394... 2 Unità esata... 3 Unità 1394... 4 Installazione

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 2.0.2 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente

Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente Retrospect 10 per Mac Appendice alla Guida per l'utente 2 Appendice alla Guida per l'utente di Retrospect 10 www.retrospect.com 2012 Retrospect Inc. Tutti i diritti riservati. Guida per l'utente di Retrospect

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Gestione del database Gidas

Gestione del database Gidas Gestione del database Gidas Manuale utente Aggiornamento 20/06/2013 Cod. SWUM_00535_it Sommario 1. Introduzione... 3 2. Requisiti e creazione del Database Gidas... 3 2.1.1. SQL Server... 3 2.1.2. Requisiti

Dettagli

Samsung Drive Manager Manuale per l'utente

Samsung Drive Manager Manuale per l'utente Samsung Drive Manager Manuale per l'utente I contenuti di questo manuale sono soggetti a modifica senza preavviso. Se non diversamente specificato, le aziende, i nomi e i dati utilizzati in questi esempi

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 2.1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 2.1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon Outlook Connector for MDaemon Manuale per l utente Introduzione... 2 Requisiti... 2 Installazione... 3 Scaricare il plug-in Outlook Connector... 3 Installare il plug-in Outlook Connector... 4 Configurare

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007-2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Symantec Enterprise Vault

Symantec Enterprise Vault Symantec Enterprise Vault Guida per gli utenti di Microsoft Outlook 2010 9.0 Symantec Enterprise Vault: Guida per gli utenti di Microsoft Outlook 2010 Il software descritto nel presente documento viene

Dettagli

`````````````````SIRE QUICK START GUIDE

`````````````````SIRE QUICK START GUIDE `````````````````SIRE QUICK START GUIDE Sommario Introduzione 60 Configurazione 61 Operazioni preliminari 62 Configurare il profilo Backup 63 Backup personalizzato 64 Avviare il backup 66 Schermata principale

Dettagli

AVG File Server 2013. Manuale per l'utente. Revisione documento 2013.01 (20.11.2012)

AVG File Server 2013. Manuale per l'utente. Revisione documento 2013.01 (20.11.2012) AVG File Server 2013 Manuale per l'utente Revisione documento 2013.01 (20.11.2012) Copyright AVG Technologies CZ, s.r.o. Tutti i diritti riservati. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

BackupAssist Exchange Mailbox Add-on

BackupAssist Exchange Mailbox Add-on BackupAssist BackupAssist Exchange Mailbox Add-on Utilizzo di BackupAssist Exchange Mailbox Add-on per eseguire i backup brick-level dei server Exchange 2000, 2003, 2007 e 2010 Introduzione e panoramica...

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione per Outlook

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Importante: le istruzioni all'interno di questa guida sono applicabili solamente nel caso in cui l'archivio di messaggi sia Avaya Message

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management Acer erecovery Management Acer erecovery Management mette a disposizione un modo rapido, affidabile e sicuro per ripristinare il computer sulle impostazioni predefinite, oppure sulla configurazione del

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

Symantec Backup Exec TM 11d for Windows Servers. Guida di installazione rapida

Symantec Backup Exec TM 11d for Windows Servers. Guida di installazione rapida Symantec Backup Exec TM 11d for Windows Servers Guida di installazione rapida July 2006 Informazioni legali Symantec Copyright 2006 Symantec Corporation. Tutti i diritti riservati. Symantec, Backup Exec

Dettagli

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Versione 1.2 3725-69878-001 Rev. A Novembre 2013 In questa guida, vengono fornite le istruzioni per condividere e visualizzare il

Dettagli

VERITAS Backup Exec TM 10.0 for Windows Servers

VERITAS Backup Exec TM 10.0 for Windows Servers VERITAS Backup Exec TM 10.0 for Windows Servers Manuale di installazione rapida N134418 Dichiarazione di non responsabilità Le informazioni contenute nella presente pubblicazione sono soggette a modifica

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

GB informazioni e freeware

GB informazioni e freeware GB informazioni e freeware Informazioni per PC, internet, software, freeware e tutorial Home Programmi Informazioni Passatempo Siti utili Aggiornamenti sito News Posizione nel sito : Home >> Informazioni

Dettagli

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8 Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Versione 8 Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione dei driver della stampante

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694377

Il tuo manuale d'uso. ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10 http://it.yourpdfguides.com/dref/3694377 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di ACRONIS BACKUP AND RECOVERY 10. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso

Dettagli

Manuale utente. Software Content Manager per HP ipaq 310 Series Travel Companion. Italiano Dicembre 2007. Part number: 467721-061

Manuale utente. Software Content Manager per HP ipaq 310 Series Travel Companion. Italiano Dicembre 2007. Part number: 467721-061 Manuale utente Software Content Manager per HP ipaq 310 Series Travel Companion Italiano Dicembre 2007 Part number: 467721-061 Copyright Note legali Il prodotto e le informazioni riportate nel presente

Dettagli

DeskTop o Scrivania virtuale

DeskTop o Scrivania virtuale ARGOMENTI DELLA 2 LEZIONE Introduzione ai sistemi operativi. Introduzione a Windows 95/ 98/XP Accendere e spegnere un PC (Ctrl Alt Canc) Il desktop Le icone (di sistema, collegamenti, il cestino) - proprietà

Dettagli

Symantec Enterprise Vault

Symantec Enterprise Vault Symantec Enterprise Vault Guida per gli utenti di Microsoft Outlook 2010/2013 10.0 Componente aggiuntivo per Outlook versione Light Symantec Enterprise Vault: Guida per gli utenti di Microsoft Outlook

Dettagli

Software della stampante

Software della stampante Software della stampante Informazioni sul software della stampante Il software Epson comprende il software del driver per stampanti ed EPSON Status Monitor 3. Il driver per stampanti è un software che

Dettagli

NOTE DI RILASCIO. Note di rilascio P/N 302-001-430 REV 01. EMC GeoDrive for Windows Versione 1.3. 17 ottobre 2014

NOTE DI RILASCIO. Note di rilascio P/N 302-001-430 REV 01. EMC GeoDrive for Windows Versione 1.3. 17 ottobre 2014 NOTE DI RILASCIO EMC GeoDrive for Windows Versione 1.3 Note di rilascio P/N 302-001-430 REV 01 17 ottobre 2014 Queste Note di rilascio contengono ulteriori informazioni su questa versione di GeoDrive.

Dettagli

Guida introduttiva all'applicazione web

Guida introduttiva all'applicazione web Guida introduttiva all'applicazione web L'applicazione web SanDisk +Cloud è un'interfaccia basata su web per accedere ai propri contenuti e gestire il proprio account. Con l'applicazione web l'utente può

Dettagli

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva Antivirus Pro 2012 Guida introduttiva Importante Sulla custodia del CD sarà possibile trovare il codice di attivazione con il quale attivare il prodotto. Si consiglia di conservarlo in un luogo sicuro.

Dettagli

Uso della connessione di rete remota

Uso della connessione di rete remota Copyright e marchi di fabbrica 2004 palmone, Inc. Tutti i diritti riservati. palmone, Treo, i logo palmone e Treo, Palm, Palm OS, HotSync, Palm Powered eversamail sono marchi di fabbrica o marchi registrati

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Backup Exec 15. Guida rapida all'installazione

Backup Exec 15. Guida rapida all'installazione Backup Exec 15 Guida rapida all'installazione 21344987 Versione documentazione: 15 PN: 21323749 Informativa legale Copyright 2015 Symantec Corporation. Tutti i diritti riservati. Symantec, il logo Symantec

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Xerox EX Print Server, Powered by Fiery, per Xerox 700 Digital Color Press. Stampa da Mac OS

Xerox EX Print Server, Powered by Fiery, per Xerox 700 Digital Color Press. Stampa da Mac OS Xerox EX Print Server, Powered by Fiery, per Xerox 700 Digital Color Press Stampa da Mac OS 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente

Dettagli

Manuale utente di Avigilon Control Center Server. Versione 5.6

Manuale utente di Avigilon Control Center Server. Versione 5.6 Manuale utente di Avigilon Control Center Server Versione 5.6 2006-2015 Avigilon Corporation. Tutti i diritti riservati. Salvo quando espressamente concesso per iscritto, nessuna licenza viene concessa

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

ESET CYBER SECURITY per Mac Guida all avvio rapido. Fare clic qui per scaricare la versione più recente di questo documento

ESET CYBER SECURITY per Mac Guida all avvio rapido. Fare clic qui per scaricare la versione più recente di questo documento ESET CYBER SECURITY per Mac Guida all avvio rapido Fare clic qui per scaricare la versione più recente di questo documento ESET Cyber Security fornisce una protezione del computer all'avanguardia contro

Dettagli

Manuale di Nero BackItUp

Manuale di Nero BackItUp Manuale di Nero BackItUp Nero AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale di Nero BackItUp e il contenuto dello stesso sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti

Dettagli

Archive Player Sommario it 3. 1 Introduzione 4

Archive Player Sommario it 3. 1 Introduzione 4 Archive Player Divar Series it Manuale d'uso Archive Player Sommario it 3 Sommario 1 Introduzione 4 2 Operazione 5 2.1 Avvio del programma 5 2.2 Descrizione della finestra principale 6 2.3 Pulsante Apri

Dettagli

STAMPANTE LASER SAMSUNG Guida dell utente. Samsung IPP1.1 Software

STAMPANTE LASER SAMSUNG Guida dell utente. Samsung IPP1.1 Software STAMPANTE LASER SAMSUNG Guida dell utente Samsung IPP1.1 Software SOMMARIO Introduzione... 1 Definizione di IPP?... 1 Definizione di Samsung IPP Software?... 1 Installazione... 2 Requisiti di sistema...

Dettagli

Installazione del software - Sommario

Installazione del software - Sommario Guida introduttiva Installazione del software - Sommario Panoramica sulla distribuzione del software CommNet Server Windows Cluster Windows - Virtual Server CommNet Agent Windows Cluster Windows - Virtual

Dettagli

Lenovo Online Data Backup Guida utente Versione 1.8.14

Lenovo Online Data Backup Guida utente Versione 1.8.14 Lenovo Online Data Backup Guida utente Versione 1.8.14 Contents Chapter 1: Installazione Lenovo Online Data Backup...5 Download del client Lenovo Online Data Backup...5 Installazione del client Lenovo

Dettagli

Roxio Retrieve Manuale per l utente

Roxio Retrieve Manuale per l utente Manuale per l utente 2 Sommario 1 Roxio Retrieve 3 Informazioni su Roxio Retrieve........................... 4 Possibile indisponibilità di alcune funzioni................ 4 Avvio di Roxio Retrieve.................................

Dettagli