Quick Start Guide del motore Zip

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Quick Start Guide del motore Zip"

Transcript

1 BackupAssist Quick Start Guide del motore Zip Introduzione... 2 Utilizzo della guida... 2 Il motore Zip di BackupAssist... 3 Vantaggi... 3 Funzionalità esclusive del motore Zip di BackupAssist... 3 Limitazioni... 4 Requisiti... 4 Istruzioni per l'impostazione... 5 Backup su nastro... 5 Backup su disco... 7 Istruzioni per il ripristino... 9

2 Introduzione Questa guida introduttiva ha lo scopo di assistere gli utenti di BackupAssist (v5.3 o successiva) nell'impostazione di job di backup con il motore Zip di BackupAssist. Il motore Zip di BackupAssist è un motore di backup basato su file che funziona sia con i dispositivi basati su disco (ad esempio, HDD esterni, CD/DVD, unità REV, unità rdx, NAS, server FTP e così via) sia con le unità nastro. I backup creati con il motore Zip vengono archiviati come archivi in formato.zip che contengono tutti i dati selezionati per il backup. I file ZIP si possono aprire e ripristinare con facilità utilizzando sia il supporto integrato per i file ZIP di Windows sia i software di terze parti che supportano il formato.zip, molti dei quali sono gratuiti. Il motore Zip supporta inoltre la protezione dei backup con una password con crittografia AES-256 e offre diversi livelli di compressione, allo scopo di occupare meno spazio e archiviare più backup sul medesimo supporto o dispositivo. Utilizzo della guida In questa guida sono riportate le istruzioni per l'impostazione dei backup con il motore Zip in BackupAssist v5.3 o versione successiva e per il ripristino di un backup ZIP con la utility di ripristino unificata di BackupAssist. Le informazioni riportate nella guida sono valide per le nuove installazioni e per gli aggiornamenti di BackupAssist. Nella sezione Istruzioni per l'impostazione sono specificate le istruzioni per l'impostazione di backup Zip con BackupAssist. Le istruzioni sono ordinate in base al tipo di dispositivo di backup che si utilizza: unità nastro OPPURE dispositivo di backup basato su disco, come HDD esterno, HDD locale, CD/DVD, NAS, server FTP o unità REV/rdx. Nella sezione Istruzioni per il ripristino sono specificate le istruzioni per il ripristino con la utility di ripristino unificata di BackupAssist di un backup ZIP archiviato su nastro o su un dispositivo basato su disco.. 2.

3 Il motore Zip di BackupAssist Vantaggi Il motore Zip di BackupAssist offre una lunga serie di importanti vantaggi, tra cui: Formato.ZIP aperto: i backup su dispositivi basati su disco vengono archiviati come file.zip, un formato aperto e molto diffuso supportato da tutti i sistemi operativi Windows. È possibile accedere ai dati dei backup archiviati in file.zip da qualsiasi computer che utilizzi Windows, mediante il supporto integrato per i file ZIP di Windows o uno dei tanti software di terze parti gratuiti disponibili che supportano il formato.zip, come TugZip e 7-zip. Anche i backup su nastro vengono archiviati in un formato "ZIP" aperto e si possono ripristinare con la console di ripristino unificata di BackupAssist (vedere la sezione 4 per le istruzioni per il ripristino). Compressione software in tempo reale: i dati selezionati per il backup vengono compressi in tempo reale (immediatamente), anche su nastro, in modo da occupare meno spazio e consentire l'archiviazione di più backup sullo stesso supporto/dispositivo di backup. Crittografia AES: è possibile proteggere i backup con una password con crittografia AES a 256 bit. Dimensioni dei backup illimitate: poiché il motore Zip archivia i backup nel formato ZIP- 64, non esistono limitazioni relative alle dimensioni di un singolo backup o al numero di file che si possono archiviare in un singolo archivio.zip (i limiti sono virtualmente irraggiungibili). Funzionalità esclusive del motore Zip di BackupAssist Le funzionalità seguenti sono esclusive del motore Zip di BackupAssist e non sono disponibili in altre applicazioni ZIP di terze parti, come WinZip o TugZip: Compressione multithread: con un computer multicore o multiprocessore, BackupAssist utilizza più thread per la compressione e crittografia dei file, in modo da ridurre significativamente il tempo necessario per l'esecuzione di un backup. Supporto VSS: i backup Zip sono perfettamente compatibili con lo standard VSS e garantiscono l'integrità dei dati. Prima di ogni backup, è necessario un VSS Snapshot, in modo che gli eventuali file aperti che appartengono ad applicazioni che supportano VSS si trovino in uno stato coerente garantendo un backup corretto. Attributi di protezione NTFS: gli attributi di protezione NTFS e i flussi di dati alternativi di directory e file vengono memorizzati nel backup dell'archivio ZIP. Vengono entrambi conservati se si esegue un ripristino di file e directory con la console di ripristino unificata di BackupAssist. Console di ripristino unificata di BackupAssist: BackupAssist è dotato di una propria console di ripristino che consente di ripristinare con facilità file directory di un backup ZIP, con il supporto dei backup eseguiti su nastro. La console di ripristino consente anche di cercare file specifici da ripristinare archiviati nei set di backup ZIP. È addirittura possibile scegliere una versione specifica del file da ripristinare, se lo stesso file è stato archiviato in più set di backup.. 3.

4 Percorsi di origine: il percorso di origine dei dati selezionati viene memorizzato nel backup ZIP. Compressione intelligente: BackupAssist determina in modo automatico il livello di compressione per ciascun tipo di file selezionato per il backup. Se non è possibile comprimere un file (in formato JPEG, ad esempio) BackupAssist si limita a inserirlo nell'archivio ZIP, senza prima tentarne la compressione. I tempi di backup risultano così ridotti, poiché BackupAssist comprime solo i file che è possibile comprimere. Limitazioni Compressione e crittografia riducono la velocità di backup: se si scelgono contemporaneamente un alto livello di compressione e l'opzione per la crittografia del backup con una password, la velocità dei backup risulta molto ridotta. Se il completamento dei backup richiede tempi molto lunghi, provare a ridurre il rapporto di compressione o a disattivare la crittografia nella sezione delle opzioni Zip (nella sezione 3 sono disponibili ulteriori informazioni sulle opzioni Zip). Lo spanning non è supportato: lo spanning di un backup ZIP in più file.zip non è supportato dal motore Zip di BackupAssist. Sulla destinazione del backup prescelta deve essere disponibile una quantità di spazio sufficiente per l'archiviazione dell'intero backup ZIP in un singolo file. Caricamento automatico non supportato: il motore Zip supporta solo l'esecuzione di backup su unità nastro indipendenti. L'uso di caricatori automatici per la rotazione di backup su più nastri non è supportato. Backup su nastro remoto non possibile: non è possibile utilizzare il motore Zip per eseguire il backup su un'unità nastro collegata a un altro computer (vale a dire, in modalità remota). Requisiti Sistemi operativi Windows XP, Vista, Server 2003, SBS 2003, Server 2008 e SBS 2008 Backup su nastro Licenze Hardware supportato 1. Sono supportate solo le unità nastro indipendenti installate sul medesimo computer su cui è installato BackupAssist. Non è possibile utilizzare il motore Zip per la rotazione del backup su più nastri con un dispositivo di caricamento automatico o su un'unità nastro installata su un altro computer (in remoto). 2. L'unità nastro utilizzata deve essere fornita con un proprio set di driver oppure i driver compatibili con Windows devono essere disponibili da scaricare sul sito Web del produttore. Con BackupAssist non vengono forniti set di driver per le unità nastro. In base alle informazioni in nostro possesso, tutte le unità nastro più diffuse sul mercato soddisfano questo requisito. Backup su nastro: per il backup su un'unità nastro indipendente sono necessari una licenza Zip-to-Tape Add-on e una licenza BackupAssist. Backup su altri dispositivi basati su disco: per eseguire il backup su un dispositivo basato su disco (ad esempio, HDD esterni, unità REV e così via) è necessaria una licenza BackupAssist. Unità nastro, HDD esterni, dischi ottici (CD/DVD/Blu-Ray), unità REV, unità rdx, directory locale, posizione di rete e server FTP.. 4.

5 Istruzioni per l'impostazione Nella sezione che segue sono riportate le istruzioni per l'impostazione dei job di backup ZIP con il motore Zip di BackupAssist. Le istruzioni sono organizzate in base al tipo di dispositivo su cui si esegue il backup: nastro o basato su disco. Backup su nastro Le seguenti istruzioni sono indirizzate a utenti che desiderano eseguire il backup su un'unità nastro indipendente installata in locale sullo stesso computer su cui si esegue BackupAssist. Importante: per eseguire il backup sull'unità nastro dopo il periodo di prova di 30 giorni, è necessario acquistare una licenza Zip-to-Tape Add-on aggiuntiva oltre alla licenza BackupAssist di base. 1. Avviare BackupAssist, fare clic su File > New backup job, quindi selezionare Zip in "File backup". 2. Selezionare Tape come destinazione del backup e fare clic su Next. 3. Definire una pianificazione appropriata e fare clic su Next. 4. Selezionare il Device name dell'unità nastro dal menu a discesa visualizzato. a. Se si dispone di più di un'unità nastro e si desidera eseguire il backup su più unità, è necessario creare un job di backup per ciascuna delle unità (v. punto 1). b. Se l'unità nastro utilizzata non è riportata nell'elenco del menu a discesa, fare clic su Detect; se l'unità non viene ancora rilevata, accertarsi di aver installato i driver predefiniti di Windows per il dispositivo e riprovare. 5. Selezionare Allow eject of media after backup per impostare BackupAssist in modo che il nastro venga espulso automaticamente alla fine di ogni backup. È utile attivare questa opzione quando si intende evitare che i dati sul nastro vengano sovrascritti da un backup successivo nel caso si dimentichi di inserire il nastro corretto. 6. Fare clic su Next e selezionare i file e le cartelle da includere nel backup sull'unità nastro. 7. Fare clic su Next e preparare il nastro all'uso con BackupAssist. Per informazioni sulla preparazione dei supporti, fare clic sull'icona blu della guida nell'angolo superiore destro della finestra. 8. Fare clic su Next al termine della preparazione del nastro, quindi denominare il job di backup e fare clic su Finish.. 5.

6 9. Per accedere alle impostazioni specifiche del motore Zip relative al job, fare clic su Zip options nel menu sulla sinistra: a. Impostazione del rapporto di compressione: trascinare il cursore su "No compression" per ottenere backup più rapidi ma di maggiori dimensioni oppure su "Most compression" per ottenere backup più ridotti ma con tempi di completamento più lunghi. La scelta consigliata, se si desidera applicare una compressione, è "Fast compression", poiché risulta più veloce di "Most compression" e il vantaggio in termini di dimensioni degli archivi (vale a dire, la quantità dei dati che vengono compressi) tra le due impostazioni non è molto rilevante. b. Crittografia del backup: è possibile crittografare il backup e proteggerlo con una password. Questa funzione è utile per la protezione dei dati più riservati. Il motore Zip applica la crittografia a 256 bit a un backup su nastro protetto da password. Per ripristinare i dati crittografati, è necessario immettere la password, quindi è fondamentale utilizzare password facili da ricordare. i. Selezionare Encrypt backup file per attivare la crittografia. ii. Immettere e confermare una password per la crittografia negli appositi campi. Nota bene: l'applicazione della crittografia comporta un aumento dei tempi di backup. Importante: se si dimentica la password utilizzata per la crittografia del backup, non sarà più possibile ripristinare i dati. Non è possibile recuperare le password richiedendole ai team di BackupAssist e Achab o ad alcuna terza parte. c. Definizione del numero dei thread di compressione/crittografia: con un computer multicore o multiprocessore, BackupAssist può utilizzare più thread per la compressione e crittografia dei file, in modo da ridurre significativamente il tempo necessario per l'esecuzione di un backup. Per impostazione predefinita, BackupAssist utilizza un thread per ciascun core di processore presente sul computer meno uno (ad esempio, 3 thread su un computer con due processori dual core). Modificare questa impostazione solo in caso di prestazioni insufficienti durante i backup. i. Per modificare l'impostazione predefinita di BackupAssist relativa ai thread utilizzati, selezionare Manually force thread count e immettere il numero di thread di BackupAssist da utilizzare per la compressione dei dati.. 6.

7 d. Copia di attributi NTFS e flussi di dati alternativi: per impostazione predefinita BackupAssist archivia gli attributi di protezione NTFS e i flussi di dati alternativi delle directory all'interno del backup ZIP. Ne consegue la possibilità di ripristinare delle copie esatte dei dati di origine, con tutte le informazioni relative alla protezione. i. Per eseguire il backup dei dati senza le informazioni di protezione, deselezionare Copy NTFS security attributes and alternate data streams. Backup su disco Le istruzioni riportate di seguito sono indirizzate agli utenti che desiderano eseguire il backup dei dati su un dispositivo basato su disco, come un HDD esterno, un disco ottico, un'unità REV, un'unità rdx, una directory locale, una posizione di rete o un server FTP, utilizzando il motore Zip di BackupAssist. 1. Avviare BackupAssist, fare clic su File > New backup job, quindi selezionare Zip in "File backup". 2. Selezionare il dispositivo basato su disco che si intende utilizzare come destinazione del backup e fare clic su Next. 3. Definire una pianificazione appropriata e fare clic su Next. 4. Configurare le impostazioni di destinazione per il dispositivo di backup quindi fare clic su Next. Nella schermata riportata di seguito sono illustrate le impostazioni del dispositivo disponibili per i backup su HDD esterno. a. Per informazioni sull'impostazione dei dispositivi, fare clic sull'icona blu della guida nell'angolo superiore destro della finestra. 5. Selezionare file e cartelle da includere nel backup su dispositivo basato su disco e fare clic su Next. 6. Se come destinazione del backup si è selezionato un dispositivo a supporto rimovibile, come un HDD esterno, un'unità REV, un'unità rdx o un'unità a dischi ottici, verrà richiesto di preparare il supporto da utilizzare con BackupAssist. Dopo aver preparato il supporto, selezionare le opzioni Media tracking appropriate e fare clic su Next. a. Per informazioni sulla preparazione dei supporti, fare clic sull'icona blu della guida nell'angolo superiore destro della finestra. 7. Assegnare un nome al job di backup, confermare le impostazioni e fare clic su Finish.. 7.

8 8. Per accedere alle impostazioni specifiche del motore Zip relative al job, fare clic su Zip options nel menu sulla sinistra: a. Impostazione del rapporto di compressione: trascinare il cursore su "No compression" per ottenere backup più rapidi ma di maggiori dimensioni oppure su "Smallest compression" per ottenere backup più ridotti ma con tempi di completamento più lunghi. La scelta consigliata, se si desidera applicare una compressione, è "Fast compression", poiché risulta più veloce di "Smallest compression" e il vantaggio in termini di dimensioni degli archivi (vale a dire, la quantità dei dati che vengono compressi) tra le due impostazioni non è molto rilevante. b. Crittografia del backup: è possibile crittografare il backup e proteggerlo con una password. Questa funzione è utile per la protezione dei dati più riservati. Il motore Zip applica la crittografia a 256 bit a un backup su file protetto da password. Per ripristinare i dati crittografati, è necessario immettere la password, quindi è fondamentale utilizzare password facili da ricordare. i. Selezionare Encrypt backup file per attivare la crittografia. ii. Immettere e confermare una password per la crittografia negli appositi campi. Nota bene: l'applicazione della crittografia comporta un aumento dei tempi di backup. Importante: se si dimentica la password utilizzata per la crittografia del backup, non sarà più possibile ripristinare i dati. Non è possibile recuperare le password richiedendole ai team di BackupAssist e Achab o ad alcuna terza parte. c. Definizione del numero dei thread di compressione/crittografia: con un computer multicore o multiprocessore, BackupAssist può utilizzare più thread per la compressione e crittografia dei file, in modo da ridurre significativamente il tempo necessario per l'esecuzione di un backup. Per impostazione predefinita, BackupAssist utilizza un thread per ciascun core di processore presente sul computer meno uno (ad esempio, 3 thread su un computer con due processori dual core). Modificare questa impostazione solo in caso di prestazioni insufficienti durante i backup. i. Per modificare l'impostazione predefinita di BackupAssist relativa ai thread utilizzati, selezionare Manually force thread count e immettere il numero di thread di BackupAssist da utilizzare per la compressione dei dati.. 8.

9 d. Copia di attributi NTFS e flussi di dati alternativi: per impostazione predefinita BackupAssist archivia gli attributi di protezione NTFS e i flussi di dati alternativi delle directory all'interno del backup ZIP. Ne consegue la possibilità di ripristinare delle copie esatte dei dati di origine, con tutte le informazioni relative alla protezione. i. Per eseguire il backup dei dati senza le informazioni di protezione, deselezionare Copy NTFS security attributes and alternate data streams. Istruzioni per il ripristino Nella sezione che segue sono riportate le istruzioni per il ripristino di un backup eseguito con il motore Zip di BackupAssist mediante la console di ripristino unificata di BackupAssist. Ogni volta che si esegue un a backup ZIP con BackupAssist, viene creato un catalogo di file per il backup. Il catalogo contiene un elenco dei file sottoposti a backup, oltre alle posizioni di origine e di destinazione di ciascun file. I cataloghi vengono archiviati sia sul computer locale su cui è installato BackupAssist, all'interno della cartella delle impostazioni C:\Documents and Settings\Utenti\Dati applicazioni\backupassist v5 OPPURE C:\Utenti\Utente\BackupAssist v5 che sul dispositivo di destinazione del backup ZIP, vale a dire che è possibile ripristinare i dati anche in caso di cataloghi originali danneggiati o non accessibili. Dopo il caricamento dei cataloghi, è possibile sfogliare il contenuto dei backup ZIP secondo le stesse modalità utilizzate per esplorare il contenuto dei dischi del sistema con Esplora risorse di Windows. Le operazioni da eseguire per il ripristino da ZIP sono le seguenti: 1. Fare clic su Restore nella barra di spostamento superiore, quindi fare clic su BackupAssist Unified Restore. 2. La console di ripristino si avvia e viene visualizzata la schermata Load backups. Sono disponibili tre opzioni per il caricamento dei cataloghi di backup: a. Load all known backups: consente di caricare tutti i cataloghi presenti nella cartella delle impostazioni di BackupAssist. In base al numero dei cataloghi presenti, il completamento di questa operazione richiede alcuni minuti. b. Load known backups: consente di caricare un numero specificato dei cataloghi di backup più recenti. c. Load backups from tape: utilizzare questa opzione per sfogliare l'unità nastro e visualizzare i cataloghi di backup. L'opzione si rivela utile quando i cataloghi non sono disponibili in locale all'interno della cartella delle impostazioni di BackupAssist. d. Browse for backups: utilizzare questa opzione per sfogliare il percorso in cui sono stati archiviati i backup ZIP su un dispositivo basato su disco (non su nastro). L'opzione si rivela utile quando i cataloghi non sono disponibili in locale all'interno della cartella delle impostazioni di BackupAssist.. 9.

10 3. Dopo aver caricato i cataloghi di backup, è possibile scegliere una delle seguenti opzioni: a. Browse: utilizzare Browse se si conosce la data del backup da cui ripristinare i dati oppure quando si intende ripristinare un intero set di backup. i. Dal menu a discesa è possibile scegliere il job che corrisponde al backup ZIP di cui si intendono ripristinare i dati: ii. Utilizzare il calendario per selezionare la data del backup ZIP da cui ripristinare i dati. iii. Utilizzare i riquadri centrali per espandere il set di backup caricato e selezionare i file e le cartelle da ripristinare. b. Search: utilizzare Search per ripristinare un determinato file di cui si conosce il nome. La ricerca viene eseguita in tutti i cataloghi di backup ZIP caricati. Con la funzione di ricerca è possibile utilizzare i caratteri jolly, come in *.log o *.doc. i. Immettere il criterio di ricerca nell'apposito campo. ii. Se necessario, applicare uno o più filtri di ricerca: per job, per data del file o per dimensioni del file. iii. Per avviare la ricerca, fare clic sul pulsante Search. iv. Sulla destra viene visualizzato un elenco con i risultati della ricerca. Selezionare i file e le cartelle da ripristinare. c. Dopo aver selezionato i file da ripristinare, fare clic su Restore to nell'angolo inferiore destro della finestra. d. Viene quindi visualizzata la schermata di conferma del ripristino in cui è possibile scegliere di ripristinare i file: nella posizione di origine oppure in un'altra posizione. e. Per avviare il ripristino dei dati selezionati, fare clic su Restore nell'angolo inferiore destro della schermata. Al termine del ripristino, i risultati vengono visualizzati sulla sinistra della finestra. Per visualizzare il rapporto sul ripristino, fare clic sul collegamento blu.. 10.

11 Achab S.r.l. Piazza Luigi di Savoia, Milano Telefono: Fax: Per informazioni su BackupAssist, visiti le pagine web: Per informazioni inerenti Achab, i servizi che offre e i prodotti che sviluppa e distribuisce, visiti il sito web: Per informazioni commerciali, contatti Achab all indirizzo sales@achab.it Per informazioni tecniche, contatti Achab all indirizzo supporto@achab.it BackupAssist è un marchio registrato di Cortex I.T. Achab S.r.l. è distributore esclusivo per l Italia dei prodotti di Cortex. Tutti i diritti sono riservati.

Test del motore Zip. BackupAssist

Test del motore Zip. BackupAssist BackupAssist Test del motore Zip Introduzione...2 Configurazione...2 Dati utilizzati per il test...2 Metodi del test...3 WinZip...3 Motore Zip di BackupAssist...3 Risultati...4 Note conclusive...6 Introduzione

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG

Guida rapida. Nero BackItUp. Ahead Software AG Guida rapida Nero BackItUp Ahead Software AG Informazioni sul copyright e sui marchi Il manuale dell'utente di Nero BackItUp e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà della

Dettagli

Indicatore archiviazione

Indicatore archiviazione Introduzione Memeo Instant Backup è una soluzione semplice per il complesso mondo digitale. Grazie al backup automatico e continuo dei file importanti dell'unità C, Memeo Instant Backup protegge i dati

Dettagli

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation 9243045 Edizione 1 IT Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation Accedere a Zip Manager Pro. Nota: per ulteriori informazioni su funzionamento e manutenzione del Nokia

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Domande frequenti su Samsung Drive Manager

Domande frequenti su Samsung Drive Manager Domande frequenti su Samsung Drive Manager Installazione D: Il disco fisso esterno Samsung è collegato, ma non succede nulla. R: Verificare la connessione del cavo USB. Se il disco fisso esterno Samsung

Dettagli

Video Recording Manager export Wizard Version 1.0. Manuale del software

Video Recording Manager export Wizard Version 1.0. Manuale del software Video Recording Manager export Wizard Version 1.0 it Manuale del software Video Recording Manager export Wizard Sommario it 3 Sommario 1 Introduzione 4 2 Panoramica del sistema 4 3 Installazione 4 4 Guida

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

U T O R I A L. Nero BackItUp

U T O R I A L. Nero BackItUp T U T O R I Nero BackItUp Nero BackItUp e le cartelle virtuali di ricerca di Microsoft 2 Requisiti di sistema generali 2 Informazioni di base 2 Creazione di cartelle virtuali di ricerca in Windows Vista

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007-2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Backup di file aperti

Backup di file aperti BackupAssist Backup di file aperti Questo documento spiega come BackupAssist salva i file aperti in Windows NT, 2000, XP e 2003 e si divide nelle seguenti sezioni: 1. Abstract 2. Gestione dei file aperti

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

Roxio Retrieve Manuale per l utente

Roxio Retrieve Manuale per l utente Manuale per l utente 2 Sommario 1 Roxio Retrieve 3 Informazioni su Roxio Retrieve........................... 4 Possibile indisponibilità di alcune funzioni................ 4 Avvio di Roxio Retrieve.................................

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore Novità di PartSmart 8.11... 1 Requisiti di sistema... 1 Miglioramenti agli elenchi di scelta... 2 Ridenominazione di elenchi di scelta... 2 Esportazione di elenchi di scelta... 2 Unione di elenchi di scelta...

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

FIRMA DIGITALE RETAIL

FIRMA DIGITALE RETAIL FIRMA DIGITALE RETAIL Guida per l installazione Giugno 2013 Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Sommario Avvertenza:... 3 1. FIRMA DIGITALE RETAIL INSTALLAZIONE... 4 Passo 1 installazione del programma

Dettagli

1. REQUISITI 2. ACQUISTO E CREAZIONE ACCOUNT. Selezionare il veicolo sul sito http://citroen.navigation.com/

1. REQUISITI 2. ACQUISTO E CREAZIONE ACCOUNT. Selezionare il veicolo sul sito http://citroen.navigation.com/ CITROËN DANGER ALERTS MANUALE DEL SISTEMA DI NAVIGAZIONE SU TABLET CON TOUCHSCREEN DA 7'' In questo documento viene descritta la procedura per l'acquisto, il download e l'installazione degli aggiornamenti

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Gestione File e Cartelle

Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle 1 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Gianluca Di Tomassi Email: ditomass@dia.uniroma3.it Università di Roma Tre Cosa è PWS? Il Personal Web Server altro non è che una versione ridotta del

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

Presentazione Installazione, connessione e uso di Intelligent NAS

Presentazione Installazione, connessione e uso di Intelligent NAS Presentazione Installazione, connessione e uso di Intelligent NAS 12 aprile 2013 v1.0 Indice Self-RAID Creation e capacità dell'unità... 3 Guida rapida di installazione... 4 Installazione di Intelligent

Dettagli

Acronis License Server. Manuale utente

Acronis License Server. Manuale utente Acronis License Server Manuale utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Panoramica... 3 1.2 Politica della licenza... 3 2. SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 4 3. INSTALLAZIONE DI ACRONIS LICENSE SERVER...

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di LEXMARK X502N. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

Acronis Universal Restore

Acronis Universal Restore Acronis Universal Restore MANUALE UTENTE Sommario 1 Che cos'è Acronis Universal Restore...3 2 Installazione di Acronis Universal Restore...3 3 Creazione di supporto di avvio...3 4 Utilizzo di Acronis Universal

Dettagli

CONFIGURAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE (rev. 1.1)

CONFIGURAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE (rev. 1.1) CONFIGURAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE (rev. 1.1) Indice. Introduzione Configurazione iniziale del database Condivisione del database su rete locale (LAN) Cambio e gestione di database multipli Importazione

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE Programma di COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE SECRETZIP (solo Windows). Il programma è incluso nell USB Flash Drive. Consultare il manuale contenuto nell USB Flash Drive o visitare il sito: www. integralmemory.com

Dettagli

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione

DESKTOP Internal Drive. Guida all installazione DESKTOP Internal Drive Guida all installazione Guida all installazione dell unità Seagate Desktop 2013 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent

Dettagli

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management Acer erecovery Management Acer erecovery Management mette a disposizione un modo rapido, affidabile e sicuro per ripristinare il computer sulle impostazioni predefinite, oppure sulla configurazione del

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. MANUALE DI INSTALLAZIONE INSITE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 8: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

PaperPort 11 comprende molte nuove e utili funzioni che consentono di gestire i documenti.

PaperPort 11 comprende molte nuove e utili funzioni che consentono di gestire i documenti. Benvenuti! ScanSoft PaperPort è un pacchetto software per la gestione di documenti che consente di acquisire, organizzare, accedere, condividere e gestire i documenti cartacei e digitali sul personal computer.

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Paragon HFS+ per Windows

Paragon HFS+ per Windows PARAGON Software GmbH Heinrich-von-Stephan-Str. 5c 79100 Freiburg, Germany Tel. +49 (0) 761 59018201 Fax +49 (0) 761 59018130 Internet www.paragon-software.com Email sales@paragon-software.com Paragon

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8 Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Versione 8 Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione dei driver della stampante

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 6 Guida ai collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 7 Windows Server

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in

Dettagli

Installazione e caratteristiche generali 1

Installazione e caratteristiche generali 1 Installazione e caratteristiche generali 1 Introduzione SIGLA Ultimate e SIGLA Start Edition possono essere utilizzati solo se sono soddisfatti i seguenti prerequisiti: Microsoft.Net Framework 3.5 (consigliato

Dettagli

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione

e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione e/fiscali - Rel. 03.03.03 e/fiscali Installazione INDICE 1 REQUISITI... 3 1.1.1 Requisiti applicativi... 3 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE... 4 2.0.1 Versione fix scaricabile dal sito... 4 2.1 INSTALLAZIONE...

Dettagli

Retrospect 7.7 Integrazione della Guida per l'utente

Retrospect 7.7 Integrazione della Guida per l'utente Retrospect 7.7 Integrazione della Guida per l'utente 2011 Retrospect, Inc. Portions 1989-2010 EMC Corporation. Tutti i diritti riservati. Guida per l'utente di Retrospect 7.7, prima edizione. L'uso di

Dettagli

Backup di database SQL Server

Backup di database SQL Server BackupAssist Backup di database SQL Server Questo documento spiega come BackupAssist effettua il backup di un database SQL, mentre il servizio è in esecuzione. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Istruzioni per l'aggiornamento del firmware degli SSD client Crucial Informazioni generali Tramite questa guida, gli utenti possono aggiornare il firmware degli SSD client Crucial installati in un ambiente

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi

Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi Sicurezza dei file Le protezioni nei programmi Attivare/disattivare le impostazioni di sicurezza delle macro. Una macro è un insieme d istruzioni che il computer interpreta una dopo l altra e traduce in

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon Outlook Connector for MDaemon Manuale per l utente Introduzione... 2 Requisiti... 2 Installazione... 3 Scaricare il plug-in Outlook Connector... 3 Installare il plug-in Outlook Connector... 4 Configurare

Dettagli

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva

HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva HP Advanced Profiling Solution Guide introduttiva Benvenuti nella Guida rapida di HP APS. HP APS è stato installato correttamente sul computer ed è stato effettuato l accesso alla Guida rapida mediante

Dettagli

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA PIÙ AGGIORNATA di questo documento, sia in termini di contenuto che di funzioni disponibili, come ad esempio illustrazioni

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

Sommario. Condivisione di un dispositivo USB sulla rete... 3. Condivisione di una stampante USB... 5. Eseguire il backup del Mac con Time Machine...

Sommario. Condivisione di un dispositivo USB sulla rete... 3. Condivisione di una stampante USB... 5. Eseguire il backup del Mac con Time Machine... Premium Sommario Condivisione di un dispositivo USB sulla rete... 3 Condivisione di una stampante USB... 5 Eseguire il backup del Mac con Time Machine... 6 Applicazione NETGEAR Genie... 8 2 Condivisione

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

mondoesa;emilia Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012: Note di installazione e/fiscali rel. 4.1.

mondoesa;emilia  Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012: Note di installazione e/fiscali rel. 4.1. Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (Spesometro) anno 2012: Note di installazione e/fiscali rel. 4.1.4 per e/satto e Guida rapida di utilizzo SOMMARIO 1. INSTALLAZIONE DI E/FISCALI REL.

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Orchestrator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Orchestrator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti fondamentali 4

Dettagli