REGOLARITA DEI VETTORI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLARITA DEI VETTORI"

Transcript

1 AUTOTRASPORTO ANALISI OPERATIVA DELLA NORMATIVA DI SETTORE A SEGUITO DELLE MODIFICHE APPORTATE DALLA LEGGE DI STABILITÀ L 190/2014 REGOLARITA DEI VETTORI Riferimenti normativi: Decreto Legge 25 giugno 2008, n.112, Art. 83-bis commi 4-bis, 4-ter, 4-quater, 4-quinquies, 4-sexies Decreto Legislativo 25 novembre 2005, n. 286, Articolo 6-ter La Legge 23 dicembre 2014, n. 190 ( Legge di Stabilità ) contiene una revisione della normativa in materia di autotrasporto. In particolare tra le modifiche apportate all Art. 83-bis DL 112/2008, vi sono una serie di disposizioni che introducono, a certe condizioni e sotto certi profili, il principio della responsabilità solidale dei committenti per i mancati adempimenti da parte dei vettori degli obblighi retributivi, previdenziali e assicurativi. Il committente, ossia l impresa che stipula o nel nome della quale è stipulato il contratto di trasporto con il vettore (d.lgs 286/2005 Art.2) non assume gli oneri dell obbligazione solidale con il vettore, se effettua la verifica della regolarità del fornitore rispetto agli adempimenti in questione. Tale verifica si esegue, per il momento, acquisendo dal vettore, che è tenuto a fornirla, un attestazione rilasciata dagli enti previdenziali dalla quale risulti il corretto versamento dei contributi assicurativi e previdenziali, ossia il D.U.R.C. Il D.U.R.C. deve essere acquisito alla stipula del contratto di trasporto e la data di emissione non deve essere anteriore a 3 mesi. Il committente che non effettua la verifica della regolarità del vettore è obbligato in solido con il vettore e con ciascuno degli eventuali sub-vettori per i mancati versamenti entro il limite di un anno dalla cessazione del contratto e limitatamente alle prestazioni ricevute nel corso della durata del contratto. In caso il contratto di trasporto sia stipulato in forma non scritta, il committente che non esegue la verifica della regolarità del vettore assume anche gli oneri relativi all inadempimento degli obblighi fiscali e alle violazioni del Codice della Strada (d.lgs 285/1992) commesse nell espletamento del servizio di trasporto per suo conto eseguito.

2 Inoltre, per effetto della disposizione di cui al d.lgs 286/2005 Art. 6-ter Disciplina della sub-vettura : In caso di sub-vezione il vettore assume gli oneri e le responsabilità gravanti sul committente connessi alla verifica della regolarità del sub-vettore rispondendone direttamente. Allo stesso modo, il sub-vettore che viola il divieto di affidare ad altro vettore lo svolgimento della prestazione di trasporto assume gli oneri e le responsabilità gravanti sul committente connessi alla verifica della regolarità del secondo sub-vettore, rispondendone direttamente. Si sottolinea che, in caso di sub-vezione il committente è tenuto alla verifica della regolarità dei soli primi vettori acquisendo il loro D.U.R.C. e, quindi, non è necessario acquisire l attestazione di regolarità degli eventuali subvettori, ma richiamare nei documenti contrattuali tale adempimento in capo ai primi vettori. Le disposizioni in esame prevedono che entro 6 mesi dall entrata in vigore della Legge 190/2014 (indicativamente giugno 2015) per effetto dell adozione di una delibera del Presidente del Comitato centrale dell albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l autotrasporto, la verifica della regolarità dei vettori sarà assolta mediante consultazione di un apposita sezione del portale internet attivato dal Comitato centrale. Per quanto attiene al rapporto tra le imprese di spedizione e i loro clienti, si osserva quanto segue: i clienti non assumono mai la responsabilità solidale per le eventuali inadempienze retributive, previdenziali, assicurative e fiscali dell impresa di spedizione, iscritta o meno all Albo dell autotrasporto per conto terzi, pur assumendo l impresa di spedizione la veste di vettore contrattuale e, conseguentemente, la responsabilità vettoriale. La responsabilità solidale ex Art. 83-bis, è posta in capo solo al committente dell impresa di autotrasporto che materialmente esegue il servizio. Di conseguenza l impresa di spedizioni non è tenuta a fornire, ai sensi e per gli effetti dell Art. 83-bis, l attestazione relativa alla sua regolarità. Resta peraltro inteso che un impresa di spedizioni, nell ambito delle buone relazioni commerciali con i propri clienti, è libera di fornire, a semplice richiesta, documenti idonei a dimostrare la propria serietà ed affidabilità.

3 DOMANDE & RISPOSTE Chi è tenuto alla verifica della regolarità dei vettori? Il committente è tenuto a verificare la regolarità del vettore in ordine all adempimento degli obblighi retributivi, previdenziali e assicurativi. Il committente è l impresa che stipula o nel nome della quale è stipulato il contratto di trasporto con il vettore. Le imprese di spedizioni nella loro veste di committenti delle imprese di autotrasporto sono tenute - e ne hanno tutto l interesse - a verificare la regolarità dei propri vettori con i quali stipulano contratti di trasporto. Come si effettua la verifica della regolarità dei vettori? Il committente esegue la verifica della regolarità del vettore acquisendo dallo stesso un attestazione, rilasciata dagli enti previdenziali, dalla quale risulti il regolare versamento dei contributi assicurativi e previdenziali. Tale attestazione corrisponde nei fatti al D.U.R.C, documento unico regolarità contributiva, che deve avere data non anteriore a 3 mesi alla stipula del contratto. Quando deve essere svolta la verifica della regolarità dei vettori? La verifica della regolarità del vettore deve essere svolta preliminarmente alla stipula del contratto. In caso di contratti di durata ad esempio di un anno, in attesa dell adozione della delibera di cui al comma 4- quater è consigliabile acquisire con regolarità il D.U.R.C. secondo il periodo di validità (ogni 3 mesi). Quali sono i rischi della mancata verifica della regolarità dei vettori? Il committente che non esegue la verifica della regolarità del vettore è obbligato in solido con lo stesso e con gli eventuali sub-vettori a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi e agli enti competenti i contributi previdenziali e i premi assicurativi. Inoltre, in caso di contratto verbale, la responsabilità solidale si applica anche per le inadempienze fiscali e per le violazioni al codice della strada commesse dal vettore. L obbligazione solidale decade, decorso un anno dalla cessazione del contratto di trasporto. Il committente è obbligato in solido per i mancati adempimenti dei vettori (e degli eventuali sub-vettori) dovuti limitatamente alle prestazioni ricevute nel corso della durata del contratto di trasporto.

4 L impresa di spedizioni è tenuta a fornire il DURC ai propri clienti? L impresa di spedizioni non è tenuta a fornire ai propri clienti il D.U.R.C. ai fini e per gli effetti di cui all Articolo 83-bis. Infatti, l impresa di spedizioni, stipulando contratti di trasporto con i vettori, riveste il ruolo di committente sul quale ricadono gli oneri e le responsabilità conseguenti alla mancata verifica della regolarità dei vettori. In questo l impresa di spedizioni, per effetto stesso delle disposizioni normative, tutela i propri clienti dagli effetti delle disposizioni in oggetto. L impresa di spedizioni è tenuta a fornire ai propri clienti l attestazione relativa alla propria regolarità solo nel caso stipuli con i propri clienti contratti che hanno ad oggetto esclusivamente prestazioni di trasporto su strada, rivestendo nel caso la veste di autotrasportatore e dovendo dunque essere iscritta all Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l autotrasporto di cose per conto terzi avendo il possesso di un parco veicolare. Resta per altro inteso che un impresa di spedizioni, nell ambito delle buone relazioni commerciali con i propri clienti, è sempre libera di fornire, a semplice richiesta, documenti idonei a dimostrare la propria serietà ed affidabilità. La risposta da fornire al cliente può essere del seguente tenore: Con riferimento alla Vostra richiesta di fornirvi il DURC per adempiere a quanto previsto dalla nuova normativa in materia di autotrasporto 1, precisiamo che la normativa di cui trattasi non riguarda la fattispecie del nostro rapporto, in quanto i servizi a Voi prestati non sono di mero autotrasporto, ma rientrano nella più ampia categoria dei servizi logistici. Vi assicuriamo pertanto che per effetto dei nostri rapporti la Vostra azienda non potrà essere in alcun modo chiamata a rispondere a titolo di solidarietà per eventuali mancati versamenti previdenziali, assicurativi e fiscali. 1 a versione - Chiarito che nessuna norma impone a Voi di chiedere il DURC ed a noi di inviarvelo, restiamo comunque a Vostra disposizione per qualsiasi ulteriore approfondimento. 2 a versione Chiarito che nessuna norma impone a Voi di chiedere il DURC e a noi di inviarvelo, provvediamo comunque a inviarvi il nostro DURC che attesta la nostra assoluta regolarità. 1 Legge 23 dicembre 2014, n.190, articolo 1 commi di modifica del D.Lgvo 21 novembre 2005, n.286 e dell articolo 83 bis del D.L. n.112/2008 convertito dalla Legge n.133/2008 e succ.mod.

5 L impresa di spedizioni è tenuta a fornire ai clienti il DURC dei vettori di cui si avvale? L impresa di spedizioni non è tenuta a fornire ai clienti il D.U.R.C. dei vettori di cui si avvale in quanto nei confronti dei clienti non scatta alcuna responsabilità solidale per le inadempienze degli autotrasportatori che eseguono materialmente il servizio. Il vettore è obbligato a fornire il DURC degli eventuali sub-vettori? Parimenti, il primo vettore non è obbligato a fornire al suo committente il D.U.R.C. dell eventuale sub-vettore in quanto in caso di subvezione la responsabilità solidale per le eventuali inadempienze del sub-vettore ricade solo sul primo vettore. Il committente deve eseguire anche la verifica della regolarità dei vettori stranieri? Ai sensi per gli effetti delle disposizioni normative in esame il committente non è tenuto ad eseguire la verifica della regolarità dei vettori stranieri. Si ritiene che la normativa non si possa applicare che agli autotrasportatori iscritti all Albo e dunque nazionali; questo sarà evidente in particolare quando la verifica avverrà consultando direttamente il sito web dell Albo stesso. Inoltre, né il Ministero dell Interno, in relazione ai controlli su strada, né il Ministero dei Trasporti hanno fornito disposizioni in merito alla eventuale documentazione da richiedere agli autotrasportatori stranieri.

LA VERIFICA DELLA REGOLARITÀ DELLE IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI ALLA LUCE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE

LA VERIFICA DELLA REGOLARITÀ DELLE IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI ALLA LUCE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE LA VERIFICA DELLA REGOLARITÀ DELLE IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI ALLA LUCE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE di Maurizio PIRAINO * Il legislatore con l art. 1: comma 92, lettera

Dettagli

LE NOVITÀ DELL AUTOTRASPORTO. Dal superamento dei costi minimi ad un nuovo modello di filiera logistica

LE NOVITÀ DELL AUTOTRASPORTO. Dal superamento dei costi minimi ad un nuovo modello di filiera logistica LE NOVITÀ DELL AUTOTRASPORTO Dal superamento dei costi minimi ad un nuovo modello di filiera logistica RISORSE STRUTTURALI PER IL SETTORE 250 MILIONI DI EURO a partire dal 2015 Art. 1, comma 150, L. n.

Dettagli

Legge Stabilità 2015: rivoluzione per l autotrasporto di cose per conto terzi

Legge Stabilità 2015: rivoluzione per l autotrasporto di cose per conto terzi Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Legge Stabilità 2015: rivoluzione per l autotrasporto di cose per conto terzi 09 Gennaio 2015 Antonio Zama Tra

Dettagli

IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI: LE NOVITA 2015 PER COMMITTENTI E VETTORI

IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI: LE NOVITA 2015 PER COMMITTENTI E VETTORI IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI: LE NOVITA 2015 PER COMMITTENTI E VETTORI Seminario Udine, 3 febbraio 2015 Palazzo Torriani Relatori: Prof. avv. Maurizio Riguzzi Prof. avv. Marco Lopez De Gonzalo Le

Dettagli

LA VERIFICA DELLA REGOLARITÀ DELLE IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI ALLA LUCE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE

LA VERIFICA DELLA REGOLARITÀ DELLE IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI ALLA LUCE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE LA VERIFICA DELLA REGOLARITÀ DELLE IMPRESE ISCRITTE ALL ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI ALLA LUCE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE di Maurizio PIRAINO * Il legislatore con l art. 1: comma 92, lettera

Dettagli

Legge di Stabilità 2015 SINTESI NOVITA INTRODOTTE PER IL SETTORE DELL AUTOTRASPORTO

Legge di Stabilità 2015 SINTESI NOVITA INTRODOTTE PER IL SETTORE DELL AUTOTRASPORTO Legge di Stabilità 2015 SINTESI NOVITA INTRODOTTE PER IL SETTORE DELL AUTOTRASPORTO RISORSE STRUTTURALI PER IL SETTORE Art. 1, comma 150, L. n. 190/2014 La Legge di Stabilità assegna al settore autotrasporto

Dettagli

NEWS CONFINDUSTRIA UDINE SU LEGGE N. 190/14

NEWS CONFINDUSTRIA UDINE SU LEGGE N. 190/14 NEWS CONFINDUSTRIA UDINE SU LEGGE N. 190/14 30 dicembre 2014 Autotrasporto merci in conto terzi Ripristino libertà negoziale corrispettivi contratti di trasporto Legge 23 dicembre 2014 n. 190 La legge

Dettagli

OGGETTO: Novità in tema di autotrasporto merci

OGGETTO: Novità in tema di autotrasporto merci Informativa per la clientela di studio N. 17 del 28.01.2015 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Novità in tema di autotrasporto merci La Legge di Stabilità è intervenuta nel settore dell autotrasporto

Dettagli

Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti. Oggetto:

Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti. Oggetto: Roma, 14/09/2015 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Rush finale per la Legge di Stabilità 2015, approvata al Senato senza sostanziali modifiche per l'

Rush finale per la Legge di Stabilità 2015, approvata al Senato senza sostanziali modifiche per l' Rush finale per la Legge di Stabilità 2015, approvata al Senato senza sostanziali modifiche per l' autotrasporto. Il testo di legge approvato nell'aula del Senato, rispetto a quanto varato alla Camera,

Dettagli

La moderna impresa di autotrasporto: autorizzazioni, cabotaggio, capacità professionale, subvezione, multimodalità, responsabilità

La moderna impresa di autotrasporto: autorizzazioni, cabotaggio, capacità professionale, subvezione, multimodalità, responsabilità La moderna impresa di autotrasporto: autorizzazioni, cabotaggio, capacità professionale, subvezione, multimodalità, responsabilità Caso 1. E ancora possibile l intermediazione e la rivendita di servizi

Dettagli

Autotrasporto: contributi per investimenti e formazione

Autotrasporto: contributi per investimenti e formazione Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 65 26.02.2015 Autotrasporto: contributi per investimenti e formazione Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 Categoria: Autotrasportatori

Dettagli

MASSIMA ATTENZIONE. Roma, 30 dicembre 2014 CIRCOLARE N ALLE SEZIONI TERRITORIALI ADERENTI ALLE IMPRESE DIRETTAMENTE ADERENTI Loro indirizzi

MASSIMA ATTENZIONE. Roma, 30 dicembre 2014 CIRCOLARE N ALLE SEZIONI TERRITORIALI ADERENTI ALLE IMPRESE DIRETTAMENTE ADERENTI Loro indirizzi Roma, 30 dicembre 2014 CIRCOLARE N. 7.022 Prot. n. 92.200/FISC MASSIMA ATTENZIONE ALLE SEZIONI TERRITORIALI ADERENTI ALLE IMPRESE DIRETTAMENTE ADERENTI Loro indirizzi NORMATIVA FISCALE - Novità in materia

Dettagli

NOR15003 SM. interesse per. noto, contiene. l autotrasporto. In - risorse. tener. la condizione. dei. gasolio (che, il suddetto aggiornati.

NOR15003 SM. interesse per. noto, contiene. l autotrasporto. In - risorse. tener. la condizione. dei. gasolio (che, il suddetto aggiornati. Presidenza e Segreteria Generale Piazza G.G. Belli n 2 00153 Roma Tel. 06/58.30.02.13 Fax.: 06/58.16.389 Sede operativa nazionale Viale Bacchiglione n 16 20139 - Milano Tel. 02/53.93.539 r.a. Fax 02/53.97.381

Dettagli

PRINCIPALI NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO E PREVIDENZA

PRINCIPALI NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO E PREVIDENZA PRINCIPALI NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO E PREVIDENZA Di seguito si riepilogano le principali novità in materia di lavoro e previdenza, contenute nella legge di stabilità 2015 TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO

Dettagli

A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi. Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014 CIRCOLARE N. 51/2014

A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi. Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014 CIRCOLARE N. 51/2014 Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini Dott. Cristian Ficarelli Dott.ssa Elisabetta Macchioni Dott.ssa Sara Saccani Dott.ssa Monica Pazzini Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 27 28.01.2015 2 Le novità in tema di autotrasporto Le novità introdotte dallo Sblocca Italia e della Legge di Stabilità 2015 Categoria: Autotrasportatori

Dettagli

"La Legge di stabilità e la riforma dell'autotrasporto

La Legge di stabilità e la riforma dell'autotrasporto Effetti della Legge di stabilità sul settore dell'autotrasporto internazionale e in regime CMR e le novità introdotte in tema di capacità finanziaria e negoziazione assistita 1 A. VERIFICA DELLA REGOLARITÀ

Dettagli

Al Comitato di Presidenza Al Consiglio Direttivo Alla Commissione Legale Alla Commissione Sindacale Alle Associazioni Territoriali

Al Comitato di Presidenza Al Consiglio Direttivo Alla Commissione Legale Alla Commissione Sindacale Alle Associazioni Territoriali Roma, 17 dicembre 2015 Al Comitato di Presidenza Al Consiglio Direttivo Alla Commissione Legale Alla Commissione Sindacale Alle Associazioni Territoriali Circolare n. 160/2015 Oggetto: Verifica della regolarità

Dettagli

AUTOTRASPORTO. Emendamento irricevibile del Governo nella Legge di Stabilità

AUTOTRASPORTO. Emendamento irricevibile del Governo nella Legge di Stabilità Modena, 27 novembre 2014 AUTOTRASPORTO. Emendamento irricevibile del Governo nella Legge di Stabilità La Commissione Bilancio della Camera, nella seduta di ieri, 26 novembre 2014, ha approvato l emendamento

Dettagli

Ripercussioni assicurative e conseguenze sanzionatorie della violazione del divieto di doppia sub-vezione nel trasporto terrestre

Ripercussioni assicurative e conseguenze sanzionatorie della violazione del divieto di doppia sub-vezione nel trasporto terrestre Ripercussioni assicurative e conseguenze sanzionatorie della violazione del divieto di doppia sub-vezione nel trasporto terrestre - Alessandro Morelli Direttore Tecnico SIAT / Responsabile Trasporti e

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato DE MARIA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato DE MARIA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4306 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato DE MARIA Modifiche all articolo 29

Dettagli

Le novità in materia di vigilanza e di responsabilità solidale negli appalti. Davide Venturi

Le novità in materia di vigilanza e di responsabilità solidale negli appalti. Davide Venturi Davide Venturi RESPONSABILITA SOLIDALE Nel tentativo di costruire processi di reintegrazione del lavoro nei processi produttivi esternalizzati, sono presenti due distinti modelli regolatori: Obbligazione

Dettagli

DECRETO LEGGE 25 giugno 2008, n. 112

DECRETO LEGGE 25 giugno 2008, n. 112 DECRETO LEGGE 25 giugno 2008, n. 112 Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria. Vigente

Dettagli

Torino, lì 5 maggio Circolare n. 15/2008

Torino, lì 5 maggio Circolare n. 15/2008 Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Chiara Valente Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 5 maggio 2008 Circolare n. 15/2008 OGGETTO: Contratti di appalto e subappalto

Dettagli

Vigente al: La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga

Vigente al: La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga LEGGE 23 dicembre 2014, n. 190 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015). (14G00203) (GU n.300 del 29-12-2014 - Suppl. Ordinario n. 99) Vigente

Dettagli

Responsabilità solidale dell appaltatore: le modifiche del DL n. 83/2012 (art. 13 ter DL n. 83/2012, Legge n. 134/2012)

Responsabilità solidale dell appaltatore: le modifiche del DL n. 83/2012 (art. 13 ter DL n. 83/2012, Legge n. 134/2012) Responsabilità solidale dell appaltatore: le modifiche del DL n. 83/2012 (art. 13 ter DL n. 83/2012, Legge n. 134/2012) Con il DL n. 83/2012, convertito con legge n. 134/2012 il legislatore ha introdotto

Dettagli

B. Appalti privati soggetti al rilascio di concessione o di denuncia inizio attività (DIA)

B. Appalti privati soggetti al rilascio di concessione o di denuncia inizio attività (DIA) DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva Il DURC è il certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS,

Dettagli

Relazione illustrativa

Relazione illustrativa Relazione illustrativa 1 La disciplina introdotta dai commi da 28 a 34 dell articolo 35 decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, ha la finalità di coinvolgere

Dettagli

L evoluzione degli appalti pubblici di servizi e progettazione nei decreti correttivi del codice appalti e nella giurisprudenza

L evoluzione degli appalti pubblici di servizi e progettazione nei decreti correttivi del codice appalti e nella giurisprudenza Gruppo Merceologico Terziario Industriale L evoluzione degli appalti pubblici di servizi e progettazione nei decreti correttivi del codice appalti e nella giurisprudenza Subappalto, tutela del lavoro,

Dettagli

Relazione illustrativa al D.Int. 25 febbraio 2008, n. 74.

Relazione illustrativa al D.Int. 25 febbraio 2008, n. 74. Relazione illustrativa al D.Int. 25 febbraio 2008, n. 74. Autore: relazione In: Normativa 1. La disciplina introdotta dai commi da 28 a 34 dell articolo 35 decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito

Dettagli

3) Sul piano economico, viene prevista, in via derogatoria, la possibilità di un anticipazione sul compenso previsto per l appalto di lavori.

3) Sul piano economico, viene prevista, in via derogatoria, la possibilità di un anticipazione sul compenso previsto per l appalto di lavori. Nell ambito dell attività di assistenza in tema di contratti pubblici, si segnalano recenti novità normative introdotte dalla legge n. 98 del 9 agosto 2013 (pubblicata in GU in data 20 agosto 2013), di

Dettagli

Circolare n 20 del 11/10/2013

Circolare n 20 del 11/10/2013 Circolare n 20 del 11/10/2013 LA RESPONSABILITÀ FISCALE NEI CONTRATTI DI APPALTO Riferimenti: Art. 29, comma 2, D.Lgs. n. 276/2003 Art. 35, commi da 28 a 28-ter, DL n. 223/2006 Art. 50, DL n. 69/2013 Art.

Dettagli

Novità del DL 133/2014 convertito L. 164/2014 (c.d. Sblocca Italia ) Autotrasporto

Novità del DL 133/2014 convertito L. 164/2014 (c.d. Sblocca Italia ) Autotrasporto 24.2014 Dicembre Novità del DL 133/2014 convertito L. 164/2014 (c.d. Sblocca Italia ) Autotrasporto Sommario 1. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AUTOTRASPORTO... 2 1.1 Contributi alle imprese di autotrasporto...

Dettagli

Autotrasporto Legge di stabilità 2015 Nuove normative in materia di autotrasporto

Autotrasporto Legge di stabilità 2015 Nuove normative in materia di autotrasporto Autotrasporto Legge di stabilità 2015 Nuove normative in materia di autotrasporto AVV. UMBERTO GIUSTI 1 Analisi legge di stabilità Legge 23 dicembre 2014, n. 190 Comma 150-151 Fondi autotrasporto Comma

Dettagli

APPROFONDIMENTO. Documento Unico di Regolarità Contributiva

APPROFONDIMENTO. Documento Unico di Regolarità Contributiva Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali DURC: Circolare n. 35 dell'8 ottobre 2010 Circolare n. 35 dell'8 ottobre 2010 Indicazioni in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)

Dettagli

Periodico informativo n. 95/2013. Responsabilità solidale negli appalti: ambito applicativo

Periodico informativo n. 95/2013. Responsabilità solidale negli appalti: ambito applicativo Periodico informativo n. 95/2013 Responsabilità solidale negli appalti: ambito applicativo Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza del fatto

Dettagli

APPALTI. Regimi di solidarietà

APPALTI. Regimi di solidarietà APPALTI Regimi di solidarietà Viste le recenti e numerose modifiche che regolano la solidarietà negli appalti, di seguito forniamo un riepilogo delle normative che regolano tale responsabilità del committente

Dettagli

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. N. 13 del IL REGIME DI SOLIDARIETA NEGLI APPALTI

Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. N. 13 del IL REGIME DI SOLIDARIETA NEGLI APPALTI Le Circolari della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro N. 13 del 16.10.2013 IL REGIME DI SOLIDARIETA NEGLI APPALTI PREMESSA Il regime di solidarietà negli appalti è stato interessato negli ultimi mesi

Dettagli

Art. 6 D.lgs. 163/ Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Art. 6 D.lgs. 163/ Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Art. 6 D.lgs. 163/2006 - Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture L art. 6 disciplina composizione e funzioni dell Autorità di vigilanza sui contratti pubblici Art.

Dettagli

Verso la formalizzazione del contratto di trasporto: contratto scritto, tariffe e costi minimi, le responsabilità condivise, documentazione accessoria

Verso la formalizzazione del contratto di trasporto: contratto scritto, tariffe e costi minimi, le responsabilità condivise, documentazione accessoria Verso la formalizzazione del contratto di trasporto: contratto scritto, tariffe e costi minimi, le responsabilità condivise, documentazione accessoria Caso 2 Basta solo un contratto scritto per commissionare

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC NORMATIVA Legge N. 266/2002 Decreto Legislativo N. 273/2003 Convenzione 15 aprile

Dettagli

Fiscal News N. 22. Appalti: abrogata la responsabilità solidale. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N. 22. Appalti: abrogata la responsabilità solidale. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 22 23.01.2015 Appalti: abrogata la responsabilità solidale Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 Con l articolo 28, commi da 1 a 3 del Decreto

Dettagli

Prot. 805 Salerno, lì 13ettembre 2013

Prot. 805 Salerno, lì 13ettembre 2013 COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO www.collegioperitiagrarisa.it - e-mail:collegio.salerno@pec.peritiagrari.it - collegio.salerno@peritiagrari.it Prot. 805

Dettagli

31 dicembre 2010 articolo 3, comma 3-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

31 dicembre 2010 articolo 3, comma 3-bis, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. TABELLA 1 (articolo 1, comma 1) TERMINE FONTE NORMATIVA 31 maggio 2010 articolo 6, comma 5, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, limitatamente

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO PIROLI

STUDIO ASSOCIATO PIROLI STUDIO ASSOCIATO PIROLI Commercialisti - Avvocato Mediatori - Revisori Contabili P.za Caduti di Via Fani, 31 03100 FROSINONE Tel. e Fax +39 0775/855781--0775/859337-0775/210264 e-mail info@piroli Partita

Dettagli

Oggetto: Responsabilità solidale negli appalti.

Oggetto: Responsabilità solidale negli appalti. Bologna, 05/03/2013 Circolare n. 4/2013 Oggetto: Responsabilità solidale negli appalti. A seguito della circolare n. 2/E dell 1 marzo 2013 dell Agenzia delle Entrate, che ha precisato e risposto ad alcune

Dettagli

Lucca, 27 febbraio 2015 Legge di Stabilità 2015 e D.L. «Sblocca Italia»: Novità in materia di autotrasporto per conto di terzi

Lucca, 27 febbraio 2015 Legge di Stabilità 2015 e D.L. «Sblocca Italia»: Novità in materia di autotrasporto per conto di terzi Lucca, 27 febbraio 2015 Legge di Stabilità 2015 e D.L. «Sblocca Italia»: Novità in materia di autotrasporto per conto di terzi Avv. Carlo Fiumanò Avv. Emanuela Valentini Dott. Francesco Fiumanò 1. QUADRO

Dettagli

Premessa. Framinia srl Roma Via Paolo Emilio, Roma T F

Premessa. Framinia srl   Roma Via Paolo Emilio, Roma T F CIRCOLARE N. 19: OBBLIGHI E RESPONSABILITA TRA COMMITTENTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE IN RELAZIONE AI CONTRATTI DI APPALTO E SUBAPPALTO DI OPERE, FORNITURE E SERVIZI. Premessa In relazione ai contratti

Dettagli

CIRCOLARE n. 19/2012

CIRCOLARE n. 19/2012 CIRCOLARE n. 19/2012 RESPONSABILITA DEL COMMITENTE E DELL APPALTATORE PER DEBITI FISCALI -LA NUOVA DISCIPLINA- I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE (Circ. 08/10/2012 n. 40) 1.PREMESSA 3 2. AMBITO DI

Dettagli

NOTA INFORMATIVA N. 24/2013

NOTA INFORMATIVA N. 24/2013 Dottori Commercialisti Associati ASSOCIATI: GIOVANNI ALBERTI Professore Ordinario di Economia Aziendale in quiescenza CLAUDIO UBINI ALBERTO CASTAGNETTI ELISABETTA UBINI PIAZZA CITTADELLA 6 37122 VERONA

Dettagli

Il documento unico di regolarità contributiva

Il documento unico di regolarità contributiva Il documento unico di regolarità contributiva D.U.R.C. A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA GIUGNO 2008 Riferimenti normativi attuali D.L. 25 settembre 2002, n. 210 convertito nella L. 22.11.2002, n. 266 Art.

Dettagli

Circolare numero 145 del 17/11/2010

Circolare numero 145 del 17/11/2010 1 di 5 18/11/2010 10:30 Versione Testuale Circolare numero 145 del 17/11/2010 Direzione centrale Entrate Dirigenti centrali e periferici Direttori delle Agenzie Coordinatori generali, centrali e Roma,

Dettagli

Circolare N.145 del 3 novembre Contratti pubblici. Per importi non superiori a euro, l autocertificazione può sostituire il Durc

Circolare N.145 del 3 novembre Contratti pubblici. Per importi non superiori a euro, l autocertificazione può sostituire il Durc Circolare N.145 del 3 novembre 2011 Contratti pubblici. Per importi non superiori a 20.000 euro, l autocertificazione può sostituire il Durc Contratti pubblici: per importi non superiori a 20.000 euro,

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI RESPONSABILITA SOLIDALE TRA APPALTANTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE. 01/07/2008 www.studiolaplaca.it

NOVITA IN MATERIA DI RESPONSABILITA SOLIDALE TRA APPALTANTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE. 01/07/2008 www.studiolaplaca.it NOVITA IN MATERIA DI RESPONSABILITA SOLIDALE TRA APPALTANTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE A.1 Solidarietà passiva dei debitori attiva dei creditori A.2 Solidarietà passiva debitori soggetti plurimi medesima

Dettagli

2) E nel caso in cui non sia obbligatorio presentare il DURC, i lavoratori autonomi come dimostrano la loro regolarità contributiva?

2) E nel caso in cui non sia obbligatorio presentare il DURC, i lavoratori autonomi come dimostrano la loro regolarità contributiva? 1) Nel caso di Lavori Pubblici, da svolgersi ad opera di lavoratori autonomi (con o senza dipendenti), è la Stazione Appaltante a dover richiedere il DURC, visto che il Dlgs 494/96 e s.m.i. art. 3 comma

Dettagli

STATO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AL 24 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI RESPONSABILITA TRA GLI OPERATORI ECONOMICI

STATO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AL 24 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI RESPONSABILITA TRA GLI OPERATORI ECONOMICI STATO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AL 24 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI RESPONSABILITA TRA GLI OPERATORI ECONOMICI IMPIEGATI NELL ESECUZIONE DI CONTRATTI DI APPALTO E/O SUB APPALTO DI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI

Dettagli

Bergamo, 13 settembre 2013 CIRCOLARE N. 211 ALLE IMPRESE ASSOCIATE

Bergamo, 13 settembre 2013 CIRCOLARE N. 211 ALLE IMPRESE ASSOCIATE CIRCOLARE N. 211 Bergamo, 13 settembre 2013 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: D.L. n. 69/2013 art. 31 semplificazioni in materia di Durc - Circolare Ministero del Lavoro n. 36/2013. Il Ministero

Dettagli

Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.)

Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) Segnalazioni Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia agosto 2013 Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) cos è il DURC? Il DURC (Documento Unico di Regolarità

Dettagli

Anno 2013 N. RF233. La Nuova Redazione Fiscale RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER I DEBITI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI

Anno 2013 N. RF233. La Nuova Redazione Fiscale RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER I DEBITI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI Anno 2013 N. RF233 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 5 OGGETTO RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER I DEBITI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI RIFERIMENTI DL 76/2013 CONV. IN L. 99/2013;

Dettagli

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE DEFINIZIONI art. 89 D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. IDONEITÀ TECNICO-PROFESSIONALE: possesso di capacità organizzative, nonché disponibilità ibilità di forza lavoro,

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARIA DELLA VERSA (PV) CONTRATTO D APPALTO PER LAVORI DI MANUTENZIONE STRADE COMUNALI IN SANTA MARIA DELLA VERSA ANNO

COMUNE DI SANTA MARIA DELLA VERSA (PV) CONTRATTO D APPALTO PER LAVORI DI MANUTENZIONE STRADE COMUNALI IN SANTA MARIA DELLA VERSA ANNO REP. /2017 COMUNE DI SANTA MARIA DELLA VERSA (PV) CONTRATTO D APPALTO PER LAVORI DI MANUTENZIONE STRADE COMUNALI IN SANTA MARIA DELLA VERSA ANNO 2017. Importo oltre iva di legge. CIG - CUP REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia. Pisa, 26 maggio 2016

Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia. Pisa, 26 maggio 2016 Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016 L Intervento Sostitutivo Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016 L Intervento Sostitutivo Il

Dettagli

APPALTI: LIMITATA LE RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE

APPALTI: LIMITATA LE RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE APPALTI: LIMITATA LE RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE a cura Federico Gavioli Il decreto legge 3 giugno 2008, n. 97, convertito dalla legge 2 agosto 2008, n. 129, modifica nuovamente

Dettagli

Visto conformità alla precompilata: i particolari per chi deve apporlo

Visto conformità alla precompilata: i particolari per chi deve apporlo Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Normativa e prassi Visto conformità alla precompilata: i particolari per chi deve apporlo 26 Febbraio 2015 Dall Agenzia il quadro sugli adempimenti

Dettagli

CIRC. L DURC e responsabilità solidale tra le imprese

CIRC. L DURC e responsabilità solidale tra le imprese CIRC. L.149 - DURC e responsabilità solidale tra le imprese Eventuali denunce contributive non veritiere da parte delle imprese non influenzano il rilascio del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)

Dettagli

RESPONSABILITA IN SOLIDO DEL COMMITTENTE A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA - GIUGNO 2008

RESPONSABILITA IN SOLIDO DEL COMMITTENTE A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA - GIUGNO 2008 RESPONSABILITA IN SOLIDO DEL COMMITTENTE A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA - GIUGNO 2008 LE NORME In caso di appalto di opere o di servizi, il committente imprenditore o datore di lavoro è obbligato in solido

Dettagli

SOLUZIONE PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

SOLUZIONE PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE Divisione Contribuenti Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali Risposta n. 300 OGGETTO: Articolo 11, comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Polizze assicurative

Dettagli

Oggetto Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012.

Oggetto Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012. DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE RISCHI Circolare n. 48 Roma, 2 ottobre 2012 Al Ai Dirigente Generale Responsabili di tutte le Strutture Centrali e Territoriali e p.c. a: Organi Istituzionali Magistrato

Dettagli

ANNO REPERTORIO N. CONTRATTO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI.. - REPUBBLICA ITALIANA

ANNO REPERTORIO N. CONTRATTO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI.. - REPUBBLICA ITALIANA ANNO REPERTORIO N. AZIENDA OSPEDALIERA S. CROCE E CARLE-CUNEO CONTRATTO DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI.. - C.I.G. :..C.U.P.:... REPUBBLICA ITALIANA L anno 201X (duemila.) addì XX (.) del mese

Dettagli

ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLE ALPI COZIE

ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLE ALPI COZIE REGIONE PIEMONTE ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLE ALPI COZIE Ente di diritto pubblico - Legge Regionale 29 giugno 2009 n. 19 n. 27 del 06/02/2019 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE: di impegno di spesa

Dettagli

Appalto, debiti tributari e responsabili solidale

Appalto, debiti tributari e responsabili solidale RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 35 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223, come modificato dall articolo 13-ter del D.L. 22 giugno 2012, n. 83 (convertito con L. 7 agosto 2012, n. 134) Comma 28 e 28-ter, art. 35, D.L.

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE. DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE. DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva 1di 40 COSA E Certificato che attesta contestualmente la regolarità degli adempimenti previdenziali assicurativi assistenziali

Dettagli

INAIL. Quadro Normativo

INAIL. Quadro Normativo INAIL Organo: DIREZIONE GENERALE - DIREZIONE CENTRALE RISCHI Documento: Circolare n. 48 del 2 ottobre 2012 Oggetto: Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del

Dettagli

Art. 6 Forma dei contratti

Art. 6 Forma dei contratti OBBLIGAZIONI E CONTRATTI TRASPORTO tacita, salvo disdetta da comunicarsi entro un congruo periodo di tempo anteriore alla scadenza; g. individuazione di organismi, composti da rappresentanti del Ministero

Dettagli

Relazione illustrativa

Relazione illustrativa Relazione illustrativa 1 La disciplina introdotta dai commi da 28 a 34 dell articolo 35 decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, ha la finalità di coinvolgere

Dettagli

LAVORO A PROgETTO E LAVORO OCCASIONALE D.L.vo 10 settembre 2003, n. 276

LAVORO A PROgETTO E LAVORO OCCASIONALE D.L.vo 10 settembre 2003, n. 276 Lavoro a progetto e lavoro occasionale 1. D.L.vo 10 settembre 2003, n. 276. Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30 (Suppl. ord.

Dettagli

OPERATIVI I CONTROLLI NEI SUBAPPALTI

OPERATIVI I CONTROLLI NEI SUBAPPALTI OPERATIVI I CONTROLLI NEI SUBAPPALTI A cura Federico Gavioli E stato firmato il decreto del 25 febbraio 2008, n. 74, dal Ministro dell Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro del Lavoro e

Dettagli

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE.

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. PREMESSA Per effetto della nuova disciplina in ambito di

Dettagli

Lavoro accessorio e responsabilità solidale appalti: le abrogazioni in Gazzetta

Lavoro accessorio e responsabilità solidale appalti: le abrogazioni in Gazzetta CIRCOLARE N. 2 Marzo 2017 La presente è da considerarsi quale nota di studio. Quanto espresso non potrà pertanto essere utilizzato e/o interpretato quale parere legale. Ai gentili clienti Loro sedi A cura

Dettagli

DIREZIONE GENERALE - DIREZIONE CENTRALE RISCHI

DIREZIONE GENERALE - DIREZIONE CENTRALE RISCHI Organo: DIREZIONE GENERALE - DIREZIONE CENTRALE RISCHI Documento: Circolare n. 54 dell'11 ottobre 2012 Oggetto: Responsabilità solidale sui premi assicurativi in materia di appalti di opere o di servizi.

Dettagli

FITA Unione Nazionale Imprese di Trasporto Sede Nazionale 00162 Roma Piazza M. Armellini, 9/A Tel (06) 441881 Fax (06) 44249506 E Mail : fita@cna.

FITA Unione Nazionale Imprese di Trasporto Sede Nazionale 00162 Roma Piazza M. Armellini, 9/A Tel (06) 441881 Fax (06) 44249506 E Mail : fita@cna. FITA Unione Nazionale Imprese di Trasporto Sede Nazionale 00162 Roma Piazza M. Armellini, 9/A Tel (06) 441881 Fax (06) 44249506 E Mail : fita@cna.it Sede di Bruxelles ISB 36-38, Rue Joseph II 1000 Bruxelles

Dettagli

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NELL APPALTO E NEL SUBAPPALTO

LA RESPONSABILITA SOLIDALE NELL APPALTO E NEL SUBAPPALTO LA RESPONSABILITA SOLIDALE NELL APPALTO E NEL SUBAPPALTO A CURA U.O. CONTRATTUALISTICA E FISCALITA 9 GIUGNO 2008 NOZIONE DI RESPONSABILITA SOLIDALE Con la responsabilità solidale: più soggetti sono ugualmente

Dettagli

A tal fine è stato necessario aggiornare le diciture sui certificati riguardanti il periodo di validità.

A tal fine è stato necessario aggiornare le diciture sui certificati riguardanti il periodo di validità. INAIL: le novità sul DURC L'INAIL, con la nota del 20 settembre 2013, fornisce alcuni chiarimenti in merito alle modifiche alla disciplina del DURC, con particolare riferimento ai contratti pubblici, apportate

Dettagli

RESPONSABILITA IN SOLIDO DELL APPALTATORE A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA - GIUGNO 2008

RESPONSABILITA IN SOLIDO DELL APPALTATORE A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA - GIUGNO 2008 RESPONSABILITA IN SOLIDO DELL APPALTATORE A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA - GIUGNO 2008 LE NORME L'appaltatore risponde in solido con il subappaltatore della effettuazione e del versamento delle ritenute

Dettagli

LA RIFORMA DELL AUTOTRASPORTO ALLA LUCE DELLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (L. 190/2014)

LA RIFORMA DELL AUTOTRASPORTO ALLA LUCE DELLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (L. 190/2014) LA RIFORMA DELL AUTOTRASPORTO ALLA LUCE DELLA LEGGE DI STABILITÀ 2015 (L. 190/2014) Mercoledì 4 marzo 2015 Bologna Prof. Avv. Stefano Zunarelli stefano.zunarelli@studiozunarelli.com La Legge 190/2014 (Legge

Dettagli

L obbligo della ritenuta è sempre a carico del committente

L obbligo della ritenuta è sempre a carico del committente L obbligo della ritenuta è sempre a carico del committente di Federico Gavioli Pubblicato il 9 gennaio 2009 l ente provinciale che, avendo affidato un servizio a un impresa risultata poi inadempiente nel

Dettagli

DIREZIONE GENERALE CENTRALE SERVIZIO GESTIONE DELLA SPESA REGIONALE IL RESPONSABILE MARCELLO BONACCURSO

DIREZIONE GENERALE CENTRALE SERVIZIO GESTIONE DELLA SPESA REGIONALE IL RESPONSABILE MARCELLO BONACCURSO DIREZIONE GENERALE CENTRALE RISORSE FINANZIARIE E PATRIMONIO SERVIZIO GESTIONE DELLA SPESA REGIONALE IL RESPONSABILE MARCELLO BONACCURSO TIPO ANNO NUMERO REG. / / DEL / / e p.c. Al Capo di Gabinetto del

Dettagli

Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO

Con l interpello specificato in oggetto è stato esposto il seguente QUESITO Divisione Contribuenti Direzione Centrale Persone Fisiche, Lavoratori Autonomi ed Enti non Commerciali Risposta n. 312 OGGETTO: Articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212 - Adempimenti

Dettagli

Circolare n. 11. del 08 marzo 2013 INDICE

Circolare n. 11. del 08 marzo 2013 INDICE Circolare n. 11 del 08 marzo 2013 Responsabilità del committente e dell appaltatore per i debiti fiscali - Nuova disciplina - Ulteriori chiarimenti dell Agenzia delle Entrate INDICE 1 Premessa... 3 2 Ambito

Dettagli

Prot. n 5866/p/cv Roma, 22 agosto A tutte le Casse Edili. e, p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE

Prot. n 5866/p/cv Roma, 22 agosto A tutte le Casse Edili. e, p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE Prot. n 5866/p/cv Roma, 22 agosto 2013 A tutte le Casse Edili Lettera circolare n. 21/2013 Oggetto: trasmissione testo legge 98/2013 e, p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE Si

Dettagli

OGGETTO: LAVORI DI PAVIMENTAZIONE LOCALI EX BIBLIOTECA PIANO TERRA MUNICIPIO - AFFIDAMENTO ALLA DITTA FOSSETTI

OGGETTO: LAVORI DI PAVIMENTAZIONE LOCALI EX BIBLIOTECA PIANO TERRA MUNICIPIO - AFFIDAMENTO ALLA DITTA FOSSETTI REP. N. CONTRATTO DI COTTIMO FIDUCIARIO OGGETTO: LAVORI DI PAVIMENTAZIONE LOCALI EX BIBLIOTECA PIANO TERRA MUNICIPIO - AFFIDAMENTO ALLA DITTA FOSSETTI COSTRUZIONI S.R.L. - L'anno duemilaquattordici, e

Dettagli

Circolare n. 37 dell 8 ottobre 2013 INDICE

Circolare n. 37 dell 8 ottobre 2013 INDICE Circolare n. 37 dell 8 ottobre 2013 Responsabilità solidale tra committente, appaltatore e subappaltatore per i debiti retributivi e contributivi - Novità del DL 28.6.2013 n. 76 conv. L. 9.8.2013 n. 99

Dettagli

CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA LUGLIO 2015

CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA LUGLIO 2015 A tutti i Clienti Loro Sedi Milano, 6 Luglio 2015 CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA LUGLIO 2015 Pregiatissimi Clienti, come di consueto, provvediamo a trasmettervi la circolare periodica. Restiamo a disposizione

Dettagli

DICHIARAZIONE DA PARTE DELL IMPRESA AUSILIARIA

DICHIARAZIONE DA PARTE DELL IMPRESA AUSILIARIA Allegato D) APPALTO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI E RIFIUTI ASSIMILATI DA AVVIARE A SMALTIMENTO/RECUPERO, RACCOLTA DIFFERENZIATA, NETTEZZA URBANA E DI

Dettagli

Ballarè Sponghini e Associati

Ballarè Sponghini e Associati Ballarè Sponghini e Associati STUDIO COMMERCIALISTI E CONSULENTI TRIBUTARI Dott. Andrea Ballarè Dott. Fabio Sponghini Dott.ssa Claudia Balestra Rag. Enzo Manfredi Dott.ssa Emanuela Tarulli Dott. Marco

Dettagli

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE di concerto con IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE di concerto con IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE Decreto del Ministero dell economia e delle finanze 25 febbraio 2008, n. 74 Regolamento concernente l'art. 35, commi da 28 a 34, del D.L. 04/07/2006, n 223, convertito, con modificazioni, dalla Legge 04/08/2006,

Dettagli