LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE"

Transcript

1 LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE Primo Semestre 2008

2 INDICE DELLA GUIDA 1 - Il Gruppo Telecom Italia 2 - Il titolo Telecom Italia 1.1 Il Gruppo nel primo semestre Composizione del capitale sociale I dati economico finanziari vs target I brand del Gruppo Telecom Italia 1.2 Business Domestico Fisso, Mobile ed Internet I principali risultati del Business Domestico vs target Dividendi 2.3 Andamento del titolo Telecom Italia 2.4 Il giudizio degli Analisti 1.3 Presenza internazionale del Gruppo 3 Telecom Italia e la Sostenibilità 1.4 Business Internazionale I principali risultati delle attività internazionali vs target 2008 (Focus su Hansenet Germania) 4 Il Club degli Azionisti Individuali Telecom Italia I principali risultati delle attività internazionali vs target 2008 (Focus su TIM Brasil) 5 Glossari 1.5 Telecom Italia Media e Olivetti 6 I contatti del team Investor Relations 1.6 Composizione del debito di Gruppo

3 1.1 IL GRUPPO NEL PRIMO SEMESTRE 2008 I NUMERI DEL GRUPPO AL 30/06/2008 Circa 21 milioni di linee fisse e quasi 8 milioni di clienti broadband in Italia, di cui 6,6 milioni retail. Le offerte flat sono pari al 75% del totale clienti retail. 35,8 milioni le linee mobili in Italia, di cui oltre 6,5 milioni UMTS (18,2% delle linee totali). Quota di mercato sulle linee mobili pari al 39,4%. 33,8 milioni le linee mobili in Brasile, con una quota di mercato sulle linee mobili pari al 25,4%. 2,5 milioni di clienti broadband in Europa, grazie alla continua innovazione dell offerta ed al consolidamento del marchio Alice in Germania. La7 audience share: 3,1% Infrastruttura in fibra: 3,8 mil. di km (accesso e trasporto) in Italia km di rete in Europa e Sud America km di cavo sottomarino nel Mediterraneo Il Gruppo Telecom Italia opera in tutta la filiera dei servizi di comunicazione avanzata, con attività sviluppate nelle telecomunicazioni fisso-mobile ed Internet, con i brand Telecom Italia, TIM, Alice e Virgilio; multimedialità, televisione e news, con La7, MTV Italia, APCOM; nel settore dell office & systems solution, con Olivetti, e nella ricerca & sviluppo con Telecom Italia Lab. Grazie all integrazione delle proprie piattaforme, ad un architettura di rete evoluta e flessibile ed alle sinergie tra i marchi Alice, TIM e Virgilio, Telecom Italia è oggi in grado di offrire contenuti digitali, accessibili da postazioni e modalità diverse, favorendo il processo di diffusione di nuovi modelli di comunicazione. All estero, il Gruppo è focalizzato in America Latina ed in Europa. In Brasile, TIM Brasil è tra gli operatori leader per numero di linee mobili; opera fornendo servizi di telefonia mobile e servizi convergenti, attraverso offerte integrate di servizi fisso, mobile ed Internet. In Europa, il Gruppo è impegnato nel progetto European BroadBand, che comprende le società HanseNet in Germania e BBNed in Olanda, che offrono servizi broadband con il marchio Alice. I risultati semestrali raggiunti dal Gruppo confermano i pilastri su cui si basa il piano industriale presentato alla Comunità Finanziaria lo scorso marzo: - Difesa della quota di mercato domestica, grazie al miglioramento della qualità e dei livelli di servizio, al continuo sviluppo dei collegamenti a larga banda fissi e mobili e dei servizi che integrano voce, dati e video, oltre alle sinergie ottenute dalla convergenza di tecnologie, servizi e mercati. - Rafforzamento delle attività internazionali, attraverso un continuo sviluppo in America Latina, con un possibile aumento dell esposizione sul mercato delle telecomunicazioni in Argentina; in Europa, crescita in Germania, attraverso un modello di business snello ed un continuo monitoraggio del portafoglio delle attività. - Miglioramento dell efficienza tramite riduzione dei costi, investimenti maggiormente focalizzati ed organizzazione interna più snella.

4 1.1.1 I DATI ECONOMICO FINANZIARI vs TARGET 2008 miliardi Risultati 1 Semestre 08 Var. % organica* YoY 2008 Target Organici* Ricavi 14,8-3,8% 30,4-30,5 Ebitda 5,5-8,3% Ebitda margin 37,3% -2,0 p.p. circa 38,0%** Investimenti Industriali 3,0 +0,5 circa 5,4*** Posizione Finanziaria Netta 37,2-2,0 PFN/Ebitda inferiore a 3x I risultati del primo semestre dell anno sono in linea rispetto ai target 2008, grazie a: buona performance delle attività domestiche, con una strategia focalizzata sul valore più che sul volume, che si esplica in una profittabilità lorda tra le migliori a livello europeo (Ebitda margin organico domestico pari al 46%); rafforzamento della crescita in Brasile con il lancio, dallo scorso aprile, dei servizi 3G nelle principali città del Paese; consolidamento di Alice ed incremento della brand awareness in Germania, con una continua innovazione nell offerta; disciplina finanziaria, con una riduzione del Debito Netto per 2 miliardi di euro YoY. * Escludendo Telecom Italia France ed Entel Bolivia, utilizzando i tassi di cambio 2008 ed escludendo costi di ristrutturazione non ricorrenti. ** Escludendo circa 0,5 miliardi di euro di rimborso licenze 1998 e costi di ristrutturazione per 0,3 miliardi di euro. *** Comprensivo di 0,5 miliardi di euro per l acquisto delle licenze 3G in Brasile.

5 1.1.2 I BRAND DEL GRUPPO TELECOM ITALIA Il Gruppo Telecom Italia è attivo sul mercato in tutti i settori della comunicazione avanzata tramite brand conosciuti per competenza, affidabilità e familiarità. Ciascun marchio ha l obiettivo di rispondere ai diversi bisogni della clientela, attraverso criteri di qualità ed innovazione, e di rafforzare il legame e la fiducia costruiti nel tempo. Telecom Italia, marchio leader delle comunicazioni fisse in Italia, dispone di reti tecnologicamente evolute e di infrastrutture capillari. Mantiene il suo posizionamento con soluzioni avanzate ed innovative e pacchetti di pricing competitivi. Alice è il marchio dell Internet veloce del Gruppo; offre servizi innovativi integrati (voce e Adsl) con soluzioni dual, triple e quadruple play, Internet veloce fino a 20Mb, voce su Internet (VoIP), contenuti interattivi televisivi con Rosso Alice (portale broadband di contenuti), ed accesso alle web community. TIM è il brand della comunicazione mobile del Gruppo Telecom Italia. Grazie ad un esperienza più che decennale sul mercato, TIM ha evoluto il suo ruolo da pura mobilità della voce a quello di comunicazione personale e multimedialità. Innovazione, convergenza ed su un offerta segmentata per bisogni e target di clientela, sono fattori chiave di una strategia basata sul valore più che sui volumi. Da marzo 08 il nuovo pay-off della comunicazione di TIM è Tu, senza confini, segno di un riposizionamento del brand, più orientato ai valori di empatia e vicinanza ai desideri ed alle aspirazioni del cliente. Olivetti, da 100 anni simbolo di tecnologia e design italiano nel mondo, è presente in 83 Paesi nel settore informatico e dei sistemi digitali per la stampa. Storico marchio della rete Internet in Italia, nato come motore di ricerca, Virgilio è stato rilanciato circa un anno fa, diventando il brand di riferimento del Gruppo Telecom Italia per i contenuti web (2,4 milioni di visitatori unici medi giornalieri nel 1H 08). Rivisitato nello stile, nei servizi e nei contenuti, rappresenta una delle più ampie web community in Italia. Telecom Italia Media è il centro di competenza del Gruppo nello sviluppo di contenuti sia tradizionali che multimediali. Opera nei diversi segmenti con i seguenti brand: La7 (televisione analogica e digitale terrestre), MTV Italia (leader nel settore musica e giovani su piattaforma tradizionale e su Sky) ed APCOM (agenzia di stampa multimediale partner di Associated Press).

6 1.2 BUSINESS DOMESTICO FISSO, MOBILE ED INTERNET Il Gruppo è leader in Italia e gestisce lo sviluppo del business delle telecomunicazioni fisse, mobili e dei servizi Internet. Più in dettaglio: realizza servizi di fonia e dati su rete fissa per clienti retail/wholesale; con TIM, ha introdotto i servizi VAS innovativi, la TV sul telefonino, i nuovi servizi multimediali, la larga banda mobile; presidia lo sviluppo del broadband - in Italia ed all estero - con servizi innovativi integrati, basati su piattaforma IP; possiede una rete capillare, con le più evolute tecnologie trasmissive, dai servizi Xdsl alla fibra ottica. RISULTATI NEL 1H 08 Fatturato totale: mil. euro (-6,3% YoY, -5,9% la variazione organica*) Fisso: mil. euro (-6,2% YoY, -5,7% la variazione organica) Mobile: mil. euro (-5,0% YoY, positiva la variazione organica) Ebitda: mil. euro (-12,2% YoY, -7,4% la variazione organica) Ebitda margin: 43,2% (-2,9 p.p. YoY, -0,8 p.p. la variazione organica) Investimenti industriali: mil. euro (+3,0% YoY) Dipendenti: unità Con riferimento all andamento dei ricavi nel 1H 08, il business domestico ha risentito dell impatto delle discontinuità regolatorie per un valore totale di 394 milioni di euro. Business Fisso. l ricavi della fonia fissa tradizionale (voce e accesso), pari a milioni di euro (-9,1% YoY), hanno risentito di una contrazione del traffico (minori volumi e prezzi per euro 195 milioni) e dell accesso (riduzione della base media clienti, pari a 120 milioni di euro). La contrazione del traffico non è del tutto compensata dai ricavi Internet, che sono stati pari a 810 milioni di euro (+13,1% YoY), grazie alla continua crescita dei ricavi da Broadband (+12,6% YoY) e dei contenuti (+90,0% YoY). Il portafoglio clienti broadband ha raggiunto quota 7,8 milioni, di cui 6,6 retail, con una strategia basata sulla migrazione dei clienti verso offerte a maggior valore: il 75% dei clienti del segmento retail utilizza offerte flat, ed il portafoglio clienti VoIP ha raggiunto circa 1,7 milioni di accessi, con un incidenza del 25% sul totale degli accessi broadband retail in Italia. Inoltre, tale strategia persegue l obiettivo della stabilizzazione dell arpu nel broadband retail, che risulta pari a circa 18 euro mese. Migliora, anche nel 1H 08, la contribuzione al fatturato fisso da parte del business ICT (+4,4% YoY). Infine, permane pressoché stabile (il 24% circa del fatturato fisso domestico) il contributo dell'offerta wholesale, ossia l'offerta di accesso alla rete Telecom Italia e di trasporto traffico destinata ad altri operatori nazionali ed esteri. Business Mobile. I ricavi della fonia mobile sono pari a milioni di euro (-5,0% YoY); tale flessione è interamente attribuibile all impatto delle discontinuità regolatorie. Infatti, al netto di tale effetto, i ricavi presentano una variazione positiva, grazie alla crescita dello usage sui servizi tradizionali voce ed allo sviluppo dei ricavi VAS. Nel semestre, TIM ha continuato a seguire una strategia basata sul valore, raggiungendo una quota di mercato fatturato consumer pari al 45,2% nel 2Q 08, a fronte di una stabilizzazione della quota di mercato sulle linee (41,0%). Nel 1H 08 è continuato lo sviluppo dei ricavi VAS (1.037 milioni di euro, +13,2% YoY), grazie alla continua innovazione del portafoglio d offerta ed alla maggior penetrazione sia dei servizi interattivi che del broadband mobile (ricavi da browsing nazionale +45% YoY), anche in relazione alla crescita dei clienti che utilizzano il mobile broadband, pari a 1,6 milioni (1,4 milioni nel 1Q 08). L incidenza dei VAS sui ricavi da servizi raggiunge il 23,9% (+4 p.p. YoY). I ricavi da vendita di terminali sono stati pari a 325 milioni di euro (+1,1% YoY), a seguito di un miglior mix di prodotti venduti (54% terminali 3G, laptops & Internet Key). La profittabilità del business domestico risulta pari al 43,2% (-3 p.p. YoY). Il risultato è influenzato dalle discontinuità regolatorie (292 milioni di euro) e dagli oneri del personale per l avvio della procedura di mobilità per dipendenti del Gruppo (287 milioni di euro). * La variazione organica è calcolata escludendo l effetto della variazione del perimetro di consolidamento e della variazione del tasso di cambio.

7 1.2.1 I PRINCIPALI RISULTATI DEL BUSINESS DOMESTICO vs TARGET 2008 miliardi Risultati 1 Semestre 08 Var. % organica* YoY 2008 Target Organici* Ricavi 11,4-5,9% > 23,0 - di cui Fisso - di cui Mobile 7,5 4,7-5,7% -5,0% ~ 15,0 ~ 9,8 Ebitda 4,9-7,4% Ebitda margin 43,2% -0,8 p.p. ~44,0%** Investimenti Industriali 1,95 +3,0% circa 3,5 I risultati del business domestico nei primi sei mesi dell anno sono in linea rispetto ai target In particolare, si evidenziano: un miglioramento della base clienti sia fissa (broadband retail: offerte flat pari al 75% dei clienti e VOIP pari al 25% degli accessi) sia mobile (clienti UMTS pari al 18,2% del totale linee); il broadband si conferma il driver della crescita, con circa 8 milioni di clienti (di cui 6,6 milioni retail); l andamento della redditività lorda è influenzato negativamente da oneri del personale per l avvio della procedura di mobilità di dipendenti (287 milioni di euro). L EBITDA margin organico è pari al 45,9%; maggiori investimenti industriali (+57 milioni di euro YoY) indirizzati al miglioramento della qualità ed all estensione del broadband, sia in termini di capacità sia di copertura. * Escludendo Telecom Italia France ed Entel Bolivia, utilizzando i tassi di cambio 2008 ed escludendo costi di ristrutturazione non ricorrenti. ** Escludendo circa 0,5 miliardi di euro di rimborso licenze 1998.

8 1.3 PRESENZA INTERNAZIONALE DEL GRUPPO BBNed (Olanda) (Broadband) HanseNet (Germania) (Broadband) ETECSA Cuba (Fisso e Mobile) TIM Brasil (Mobile) Telecom Argentina (Fisso e Mobile) Il Gruppo Telecom Italia opera all estero in Europa, Sud America e nel bacino del Mediterraneo. In Europa, fornisce servizi broadband con il marchio Alice in Germania ed Olanda, rispettivamente attraverso le controllate Hansenet e BBNed. Il portafoglio complessivo a banda larga in Europa è pari a 2,5 milioni di clienti a fine giugno In Sud America, con 33,8 milioni di linee mobili, TIM Brasil punta a consolidare il suo ruolo di operatore leader, posizionandosi anche come operatore di servizi integrati. Altre partecipazioni internazionali in America Latina sono concentrate in Argentina e a Cuba. Infine, grazie a Telecom Italia Sparkle, leader a livello mondiale nella fornitura di servizi di telecomunicazione (soluzioni Voce, Dati, Internet per operatori fissi e mobili, Internet Provider e multinazionali di settore), il Gruppo svolge un ruolo di primo piano nella gestione del traffico internazionale, quale canale di collegamento tra Oriente ed Occidente e nel Bacino del Mediterraneo.

9 1.4 BUSINESS INTERNAZIONALE LA STRUTTURA La presenza internazionale del Gruppo Telecom Italia è concentrata in America Latina ed in Europa; il progetto industriale di Telecom Italia per il prossimo triennio prevede il rafforzamento della dimensione internazionale del Gruppo, con un focus particolare su Brasile e Germania. EUROPEAN BROADBAND RISULTATI NEL 1H 08 Ricavi: 642 mil. euro (+25,4% YoY, 10,7% la variazione organica) Ebitda: 119 mil. euro (-7,0% YoY, -11,9% la variazione organica) Ebitda margin: 18,5% (-6,5 p.p. YoY) Investimenti Industriali: 189 mil. euro (-0,5% YoY) Dipendenti: unità TIM BRASIL - RISULTATI NEL 1H 08 Ricavi: mil. euro (+9,3% YoY) Ebitda: 521 mil. euro (-10,9% YoY) Ebitda margin: 20,5% (-4,7 p.p. YoY) Investimenti Industriali: 824 mil. euro (+553 mil. di euro YoY, di cui 477 mil. di euro dovuti al costo delle licenze 3G) Dipendenti: unità European Broadband: HanseNet e BBNed In Europa, il progetto European BroadBand include le società HanseNet in Germania e BBNed in Olanda, che offrono servizi broadband con Alice (brand paneuropeo di Telecom Italia per la banda larga) a 2,5 milioni di clienti, con offerte dual, triple e quadruple play. Germania. HanseNet è uno dei principali operatori broadband attivi nel mercato tedesco, con un portafoglio clienti che ha raggiunto nel 1H 08 quasi 2,4 milioni di clienti (+8,3% YoY). In Germania, è stato il primo operatore ad offrire un pacchetto quadruple play (fisso, mobile, Internet ed Iptv), grazie al ruolo di operatore mobile virtuale (mvno) assunto attraverso un accordo con l operatore mobile O2 Germany*. La consistenza dei clienti mobili è di quasi 0,6 milioni. Il fatturato è stato di 601 milioni di euro (+26,3% YoY), grazie ad una strategia basata sulla continua innovazione nell offerta (sia privata che business), mentre la profittabilità (19,1%) si è ridotta di 5,7 p.p. YoY, a causa di un elevata competizione sul mercato che ha comportato sia riduzioni sui prezzi, sia maggiori costi di Sales & Marketing. Olanda. BBNed è un operatore infrastrutturato in unbundling che fornisce in modalidà wholesale accessi ADSL agli ISP (Internet Service Provider) olandesi. Fornisce, inoltre, serviziretailxdsle voce nel segmento business. Nel corso della prima parte del 2008 è continuato il riposizionamento competitivo e lo sviluppo mirato dell offerta retail ADSL con il brand Alice per il segmento retail (consumer e business). BBNed ha raggiunto a fine giugno quasi 0,2 milioni di clienti. Nel corso del primo semestre 2008 il fatturato è stato pari a 41 milioni di euro (+13,9% YoY). TIM Brasil Il Gruppo Telecom Italia opera nel settore delle telecomunicazioni in Brasile attraverso TIM Brasil ed offre servizi di telefonia mobile e prodotti convergenti (pacchetti flat per voce, dati ed Internet). TIM Brasil, con 33,8 milioni di linee mobili ed una quota di mercato stabile al 25,4% è tra gli operatori leader del Paese. Nel primo semestre, TIM Brasil ha realizzato un fatturato superiore a 2,5 milioni di euro (+9,3% YoY), grazie all incremento della base clienti (+6,3 milioni YoY, con una crescita del 23,1% YoY). Di contro, gli sforzi promozionali fatti anche per il lancio dei servizi 3G in alcune importanti aree metropolitane e l aumento degli accantonamenti per crediti, hanno penalizzato l ebitda margin (20,5%), in riduzione di 4,7 p.p. YoY. * O2 Germany fa parte del Gruppo Telefonica.

10 1.4.1 I PRINCIPALI DATI DELLE ATTIVITA INTERNAZIONALI vs TARGET 2008 Focus su HanseNet - Germania milioni Risultati 1 Semestre 08 Var. % reported YoY Target 2008 Ricavi ,3% > 1.2* Ebitda 115-2,5% Ebitda margin 19,1% -5,7 p.p. >22%** Investimenti Industriali 181-2,7% ~ 300 *Rivisto dal precedente target ~ 1.3 mln di euro, maggio **Rivisto dal precedente target ~ 24%, maggio I risultati raggiunti nei primi sei mesi dell anno evidenziano che: Hansenet ha migliorato la brand awareness (cresciuta dal 46% del 4Q 07, 51% nel 1Q 08, al 67% nel 1H 08) grazie a significative campagne di comunicazione ed alla continua innovazione dell offerta; il mercato tedesco ha fatto registrare una forte pressione competitiva sui prezzi ed una maggiore spesa di marketing e vendite. Tali fenomeni hanno impattato negativamente sui margini lordi, attestatisi al 19,1% nel semestre, determinando una revisione del target sull Ebitda margin 08 ad un valore maggiore del 22% circa, rispetto al precedente valore, pari al 24% circa.

11 1.4.2 I PRINCIPALI RISULTATI DELLE ATTIVITA INTERNAZIONALI vs TREND 2008 Focus su TIM Brasil miliardi Risultati 1 Semestre 08 Var. % reported YoY Target 2008 Ricavi 2,5 +9,3% > 7%* YoY Ebitda 0,5-10,9% Ebitda margin 20,5% -4,7 p.p. 23%-23.5%** Investimenti Industriali 0,8 +0,6 mln ~ 1,5 (Incluse licenze 3G) *Rivisto dal precedente target > 9%, maggio ** Rivisto dal precedente target >24%, maggio I risultati raggiunti nei primi sei mesi dell anno in Brasile evidenziano che: aggressive promozioni tariffarie verso il segmento prepagato, unitamente ad un minor fatturato da vendita dei terminali (forte diminuzione dei prezzi degli apparati e minori volumi causati dalla vendita di TIM-CHIP only **), hanno generato un rallentamento nella crescita dei ricavi. Ciò ha determinato una revisione del target sul fatturato 08 atteso maggiore del 7% circa YoY, rispetto al precedente valore, pari a circa il 9% YoY; la redditività lorda è stata negativamente impattata dagli sforzi promozionali effettuati e dall aumento degli accantonamenti per crediti inesigibili (pari al 7% del fatturato, +1,8 p.p. YoY), essenzialmente relativi all acquisizione di clienti con abbonamento tramite televendite; lievemente rivisto il target di fine anno relativo all ebitda margin dal precedente valore atteso (superiore al 24%). ** TIM-Chip only: possibilità di acquistare una sim senza terminale.

12 1.5 TELECOM ITALIA MEDIA E OLIVETTI RISULTATI 1H 08 TELECOM ITALIA MEDIA Ricavi: 148 mil. euro (+18,4% YoY), di cui: - Free-to-air: 81 mil. euro (-5,2% YoY) - Digitale Terrestre: 46 mil. euro (+110,5% YoY) - Multimedialità: 16 mil. euro (+25,8% YoY) - News: 5 mil. euro (+2,1% YoY) Ebitda: -35 mil. euro, in peggioramento di 21 mil. euro YoY Investimenti industriali: 27 mil. euro (-41,3% YoY), principalmente indirizzati all area Televisione, includono l acquisizione di diritti televisivi ad utilizzo pluriennale (euro 14 milioni) Dipendenti: unità Telecom Italia Media è la società del Gruppo Telecom Italia attiva nel mondo dei Media. Dal 2007 è organizzata nelle aree di business Televisione e News. Il business Televisione (il cui fatturato, nel primo semestre 2008, ha raggiunto quota 143 milioni di euro) si articola in: Free-to-air (La7, MTV), Digitale Terrestre e Multimedialità. L area di business News opera attraverso Telecom Media News, agenzia di stampa italiana nata da una partnership con Associated Press, che fornisce informazione giornalistica 24 ore al giorno, analisi e reportage. Nel primo semestre 08 l area News ha realizzato un fatturato pari a 5 milioni di euro, in crescita del 2,1% rispetto al 1H 07. Nel free-to-air, il cui fatturato nel 1H 08 è stato pari a 81 milioni di euro (-5,2% YoY), La7 continua a consolidare la propria audience share (+3,1%), migliorando le performance soprattutto nei programmi di Intrattenimento e Sport, dove è passata dal 2,2% del 1H 07 al 2,7% del 1H 08. L attività sul digitale terrestre ha registrato ricavi YoY più che raddoppiati (46 milioni di euro, +110,5%), grazie al positivo apporto dei ricavi ottenuti dalla pay per view (riconducibili a contratti con Mediaset e con TIM per la trasmissione delle partite di serie A ed al conseguente sviluppo dell offerta commerciale La7 Cartapiù ). Sul mercato dei nuovi Media, la società produce canali e contenuti televisivi da distribuire su tutte le piattaforme tecnologiche (Internet, satellite, IPTV, mobile, ecc.), e da un anno è diventata il Content Competence Center del Gruppo Telecom Italia, con la responsabilità dell ideazione e della realizzazione dell offerta di contenuti televisivi sulle piattaforme IPTV e DVB-H. Tale responsabilità è estesa, limitatamente ai contenuti televisivi, anche al portale Rosso Alice, per cui ha mandato esclusivo all acquisto dei relativi diritti in nome e per conto di Telecom Italia. RISULTATI 1H 08 OLIVETTI Ricavi: 180 mil. Euro, in peggioramento di 12 mil. euro YoY Ebitda: -12 mil. euro, in miglioramento di 5 mil. euro YoY Investimenti industriali: 1 mil. euro (decremento di 4 mil. euro YoY) Dipendenti: unità Olivetti (dal 2003, 100% Telecom Italia S.p.A.), con un esperienza in ricerca ed innovazione lunga un secolo, è una delle aziende italiane leader nel mondo nel settore dell'information Technology. I mercati di riferimento sono prevalentemente l Europa e l Asia. L attività di Olivetti si articola nelle seguenti aree: Area Consumer & SOHO, dedicata principalmente ai prodotti sviluppati con tecnologia a getto d'inchiostro come fax ink-jet, stampanti e prodotti multifunzionali, oltre a calcolatrici ed accessori originali; Area Professional, ovvero sistemi digitali per la riproduzione (copiatrici) e la stampa laser; Area Business, leader mondiale nella fornitura di periferiche di sportelli bancari e leader in Italia per la fornitura di prodotti e servizi per il retail e nei sistemi informatici per lotterie e giochi a pronostico; Sistemi per il gaming (terminali per lotterie) e per la service automation (ad esempio voto elettronico ed emissione di valori bollati ricevuti per via telematica, da un centro servizi).

13 1.6 COMPOSIZIONE DEL DEBITO DI GRUPPO milioni Debito Lordo: milioni di euro (1) Passività finanziarie correnti (1) 5,1% Passività finanziarie non correnti (*) 26,9% 68,0% Costo del debito: circa 5,9% Debito Netto: milioni di euro Obbligazioni (*) TARGET E RISULTATI DI PERIODO Il Gruppo Telecom Italia considera prioritaria la riduzione del debito: l obiettivo per il 2010 è di ridurre il rapporto Debito Netto/Ebitda ad un livello di circa 2,5x. Il debito netto al primo semestre 2008 è pari a 37,2 miliardi di euro ( milioni di euro rispetto a fine 2007). APPROFONDIMENTI Circa il 70% del debito lordo è a tasso fisso. Scadenza media delle obbligazioni: 8,34 anni. Circa il 40% delle obbligazioni emesse è denominato in dollari americani, sterline inglesi e yen, ed è coperto dal rischio di cambio. Il Gruppo dispone di due linee di credito sindacate: una Revolving Facility per 8 miliardi di euro (utilizzata per 1,5 miliardi di euro) con scadenza 2014 ed un Term Loan di 1,5 miliardi di euro interamente utilizzato, con scadenza Le linee di credito sono accordate da un sindacato di 38 banche. Le linee sono irrevocabili e non contengono clausole che possono impedirne o bloccarne l utilizzo; non sono presenti impegni a loro garanzia (né collateral né altre garanzie reali di alcun genere, fra cui pegno su azioni). La Revolving Facility è utilizzabile incondizionatamente ed in qualsiasi momento, con preavviso di soli 3 giorni lavorativi. (1) Incluso il debito lordo del gruppo Liberty Surf (823 milioni di euro), di cui 811 milioni di euro riferiti al debito intercompany, classificato come Discontinued Operations. (*) Comprende la parte corrente di passività finanziarie non correnti (con scadenza entro i 12 mesi) per milioni (di cui milioni in obbligazioni ed altro per milioni).

14 2.1 COMPOSIZIONE DEL CAPITALE SOCIALE I titoli Telecom Italia sono quotati in Borsa, sulle piazze di Milano e di New York (New York Stock Exchange, tramite ADR). Composizione dell'azionariato sulla base delle risultanze del Libro Soci al 30 giugno 2008 integrate dalle comunicazioni ricevute e da altre informazioni a disposizione* (Azioni ordinarie) I principali indici in cui il titolo Telecom Italia è incluso sono: FTSE Eurotop 100, DJ STOXX 600, DJS Telecom, S&P/MIB Index. Numerosi gli indici di sostenibilità in cui è presente il titolo Telecom Italia: DJSI World, DJSI STOXX, gli indici rilevanti del FTSE4Good - Global, Europe e FTSE4Good Environmental Leaders Europe, ESI Global, E.Capital Partners, ASPI Eurozone. Ciò indica che agenzie di rating indipendenti hanno attribuito un giudizio positivo alle performance socioambientali di Telecom Italia. Il maggiore azionista di Telecom Italia è Telco S.p.A., con una quota del 24,5%. Telco è partecipata da: Gruppo Assicurazioni Generali S.p.A. (28,1%), Intesa San Paolo S.p.A. (10,6%), Mediobanca S.p.A. (10,6%), Sintonia S.A. (8,4%) e da Telefonica S.A. (42,3%). CAPITALE SOCIALE Valore nominale delle azioni ( ) Azioni (n.) Capitale (euro) Azioni Ordinarie 0, Azioni Risparmio 0, Totale sottoscritto e versato CAPITALIZZAZIONE DI BORSA (Prezzi ufficiali 30 settembre 2008) Prezzo TI ord. 1,05 Prezzo TI risp. 0,80 Capitalizzazione di Borsa (milioni di euro) Peso su indice S&P Mib (al ) 3,89% Peso su indice DJ Stoxx TLC (al ) 3,39% * Ultimo aggiornamento disponibile, 29 agosto 2008.

15 2.2 DIVIDENDI Il Gruppo Telecom Italia ha distribuito, dal 2000 ad aprile 2008, oltre 41 miliardi di euro sotto forma di dividendi (22 miliardi di euro) ed offerte pubbliche (oltre 19 miliardi di euro, tra OPA Olivetti-Telecom Italia ed OPA Telecom Italia-TIM). Il monte dividendi pagato ad aprile 2008 è stato pari a 1,6 miliardi di euro (0,08 euro per azione ordinaria e 0,091 euro per azione risparmio). Dividend Yield: rapporto tra dividendo per azione e prezzo di un'azione. Esprime in termini percentuali il guadagno che un investitore ottiene ogni anno incassando il dividendo distribuito dall'azienda. Andamento dividendi e dividend yield Telecom Italia ordinarie dal 1997 al 2007* 0,16 0,14 0,12 0,10 0,08 0,06 0,04 0,02 0, dividendo ordinarie 7,0% 6,0% 5,0% 4,0% 3,0% 2,0% 1,0% 0,0% dividend yield Andamento dividendi e dividend yield Telecom Italia risparmio dal 1997 al 2007* * Dati rettificati da concambio di fusione Olivetti-Telecom Italia. Dati ante 2002 convertiti in euro. Prezzi medi mese di dicembre. 0,16 0,14 0,12 0,10 0,08 0,06 0,04 0,02 0,00 9,0% 8,0% 7,0% 6,0% 5,0% 4,0% 3,0% 2,0% 1,0% 0,0% dividendo risparmio dividend yield

16 2.3 ANDAMENTO DEL TITOLO TELECOM ITALIA Il Titolo Telecom Italia è quotato alla Borsa di Milano e al New York Stock Exchange (tramite ADR). La capitalizzazione di mercato del Gruppo è pari a 18,9 miliardi di euro (ai prezzi del 30 settembre 2008). Stock Performance TI ord., TI risp., S&PMib e DJ Stoxx TLC (dal 1 Gennaio 2008 al 30 settembre 2008) Telecom Italia rappresenta il 3,9% dell indice S&P Mib e, assieme a Telecom Italia Media, il 3,9% dell indice Mibtel (dati al 30 settembre 2008). DJStoxx tlc: -30,2% S&PMIB: -33,8% Rating sul debito Telecom Italia: S&P's Moody's Fitch Ratings TI ord: -50,5% TI risp: -50,8% Rating Outlook Rating Outlook Rating Outlook BBB Stabile Baa2 Stabile BBB+ Stabile gen-08 feb-08 mar-08 apr-08 mag-08 giu-08 lug-08 ago-08 set-08

17 2.4 IL GIUDIZIO DEGLI ANALISTI Tra le principali realtà all interno del settore dei telefonici europei (3,4% il peso del titolo nell indice Europeo DJ Stoxx Telecom), Telecom Italia ha un elevata copertura da parte delle principali case di brokeraggio: sono, infatti, circa 40 le banche d affari italiane ed estere che periodicamente pubblicano sul titolo.* Le raccomandazioni di mantenimento (Hold) e di acquisto (Buy) del titolo Telecom Italia ordinario sono rispettivamente pari al 51% e al 26% degli analisti. Segue, con il 23%, la raccomandazione di vendita (Sell). Secondo gli analisti, Telecom Italia può contare su un posizionamento di mercato ed un livello di profittabilità del business domestico e di Gruppo tra i più alti nel settore europeo delle telecomunicazioni. Target Price: misura il prezzo obiettivo attribuito dagli analisti finanziari al titolo sulla base delle ipotesi di generazione futura di cassa da parte della società**. * Nei due grafici, il numero di broker è inferiore rispetto alla copertura totale, poiché rappresentato dai soli analisti che hanno fornito l autorizzazione a pubblicare, sul sito di Telecom Italia, la raccomandazione ed il target price. ** Il target price delle azioni di risparmio viene calcolato dagli analisti applicando uno sconto al prezzo obiettivo delle ordinarie. Tale sconto deriva dal fatto che i possessori di azioni di risparmio non hanno diritto di voto.

18 3.0 TELECOM ITALIA E LA SOSTENIBILITA I NOSTRI VALORI Orientamento al cliente: considerare il cliente come il principale datore di lavoro e la soddisfazione del cliente come valore fondante. Assunzione di responsabilità: mettersi in gioco sul raggiungimento di risultati concreti e saper assumere la delega come opportunità. Innovazione: assicurare lo sviluppo di soluzioni innovative e promuovere nuove modalità per il miglioramento dei processi e dei sistemi esistenti. Proattività: essere propositivi anticipando ed influenzando gli eventi. Velocità: considerare che il tempo è una risorsa importante, la cui ottimizzazione impatta sui costi del servizio reso e sulla capacità di fidelizzare il cliente interno ed esterno. Integrazione: lavorare insieme con spirito di squadra, minimizzando i conflitti e massimizzando l'efficacia dello scambio delle informazioni e del contributo professionale. Trasparenza: assicurare una condotta d'impresa eticamente corretta. Eccellenza professionale: sviluppare le proprie competenze in maniera continua, responsabilizzandosi sul proprio progetto di crescita professionale. Telecom Italia e la Corporate Governance: Il sistema di Corporate Governance di Telecom Italia è incentrato sul ruolo guida del Consiglio di Amministrazione, sulla piena trasparenza delle scelte gestionali (sia all interno della Società sia nei confronti del mercato), sull efficienza e sull efficacia del sistema di controllo interno. Telecom Italia e la Sostenibilità: Il Gruppo Telecom Italia agisce nella convinzione che le attività di business debbano essere svolte tenendo in considerazione le aspettative dei portatori di interessi da cui dipende e che influenza con la propria attività. L operato verso i cosiddetti stakeholder è in linea con i principi stabiliti dagli standard internazionalmente riconosciuti a cui il Gruppo si ispira, tra cui il Global Compact dell ONU. Anche per il 2008, sono stati stabiliti obiettivi quantitativi relativi ai clienti, ai dipendenti, all ambiente ed al digital divide, a conferma del fatto che il Gruppo intende assumere impegni misurabili nel tempo con i propri stakeholder, incentrati su alcune tematiche ritenute di importanza fondamentale. Telecom Italia ha intrapreso la strada della Sostenibilità da oltre 11 anni ed ha raggiunto, nel tempo, risultati di rilievo. Nel 2008 è stata confermata in tutti i principali Indici di Sostenibilità: Dow Jones Sustainability Indexes: World e STOXX (nel 2008 è stata inclusa nella Gold Class dei DJSI, le aziende dei DJSI che hanno conseguito i migliori punteggi); FTSE4Good: Global ed Europe (è, inoltre, inclusa nei FTSE4Good Environmental Leaders Europe, che comprende 40 titoli selezionati in base alle misure prese a protezione dell ambiente); ESI (Ethibel Sustainability Indexes): Excellence Europe, Excellence Global, Pioneer Global; ASPI (Advanced Sustainable Performance Index) Eurozone; ECPI (E.Capital Partners Indexes); AXIA Ethical e AXIA Euro Ethical Axia; KLD Sustainability Indexes: Global, Global ex US, Europe. L ammissione in tali indici avviene a seguito di un rigoroso processo di valutazione della performance socio-ambientale condotto da agenzie di rating indipendenti.

19 4.0 IL CLUB DEGLI AZIONISTI INDIVIDUALI TELECOM ITALIA Club TI ON: L iscrizione al Club è gratuita, così come i servizi di informazione economico-finanziaria disponibili: Newsletter Mensile e Trimestrale Report Settimanale di Borsa Alert SMS Alert A tutti gli azionisti che si iscrivono (profilo Premium) e confermano l iscrizione è riservato un welcome gift a scelta tra: una ricarica bonus da 25 euro di traffico TIM un e-coupon omaggio Pago Rosso Alice del valore di 20 euro Concorso TI premia Seconda Edizione Il concorso TI premia si è concluso il 28 settembre 2008, ma prevede ancora l estrazione, entro il mese di novembre 2008, di un premio finale: - 2 visite al backstage di uno spot dei brand del Gruppo Telecom Italia. Per informazioni, il regolamento completo è disponibile sul sito TI ALW@YS ON: CHI SIAMO Il Club degli Investitori Individuali, TI alw@ys ON, attivo dal 2006, si inserisce tra le attività di comunicazione della funzione Investor Relations di Telecom Italia. OBIETTIVI L obiettivo principale del Club è fornire agli Azionisti, ma anche a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza del Gruppo Telecom Italia, informazioni economico-finanziarie e di business. Un secondo obiettivo è costituire nel tempo una vera e propria Community, con servizi ed iniziative studiate ad hoc per coloro che ne fanno parte. Infine, il Club vuole essere un punto di riferimento per gli Azionisti Individuali. Per questa ragione, gli investitori possono scrivere all indirizzo di posta elettronica investitori.individuali@telecomitalia.it. I NUMERI DEL CLUB* Totale iscritti: Età media: 46 anni Possesso medio: azioni ordinarie; azioni risparmio Provenienza geografica: Nord (44%); Centro (30%); Sud e Isole (26%) I CANALI DEL CLUB Sito Internet Segreteria Soci, indirizzo di posta elettronica: investitori.individuali@telecomitalia.it * Dati al 30 settembre 2008.

20 5.0 I GLOSSARI Generale GLOSSARI: Sul sito di Telecom Italia sono disponibili 4 glossari, relativi alle aree: Economia & Finanza; Tecnologia; Finanza etica; Sostenibilità. Tutti i termini sono ugualmente ricercabili nel TOOLBOX inserito nella colonna di destra di tutte le pagine. Basta cliccare su Glossario e digitare la parola, per ottenere una definizione che chiarisca domande e dubbi inerenti i contenuti presenti nel sito. ARPU (Average Revenue Per User): definisce i ricavi da servizio mensile per linea. BRAND AWARENESS: indica la capacità dei consumatori di riconoscere un marchio e di associarlo correttamente ad un prodotto, una linea di prodotti o un azienda. CAGR (Compound Annual Growth Rate, cioè tasso di crescita annuale composto): indica il tasso di crescita annuale medio di investimento, su un periodo di tempo specificato. CAPITALIZZAZIONE DI BORSA: valore di una società quotata ottenuto moltiplicando il prezzo del titolo per il numero di azioni in circolazione della società. COLLATERAL: bene rilasciato in garanzia per obbligazioni finanziarie come prestiti, mutui, finanziamenti, titoli. DIGITAL DIVIDE: espressione con cui si indica la divisione tra coloro che hanno accesso alle moderne tecnologie dell'informazione e coloro che ne sono invece esclusi. DIVIDENDO: quota di utile distribuita da una società per azioni agli azionisti, alla fine dell esercizio, a titolo di remunerazione del capitale investito. EBITDA: misura l'utile prima degli interessi, delle imposte, delle tasse, delle componenti straordinarie, delle svalutazioni e degli ammortamenti. EBITDA MARGIN: è il rapporto tra EBITDA e ricavi, ed esprime l'incidenza percentuale del reddito operativo lordo sul fatturato di una società. EBIT: misura l'utile di un'azienda prima degli interessi, delle imposte, delle tasse e delle componenti straordinarie. MVNO (Mobile Virtual Network Operator): operatore di telefonia mobile che, a differenza di quelli tradizionali, non ha una rete di trasmissione proprietaria, ma si appoggia su quelle degli operatori esistenti. Dato ciò, gli MVNO devono stipulare accordi con operatori tradizionali, dai quali "noleggiano" la rete a prezzi stabiliti dall'authority delle Telecomunicazioni. OPA (offerta pubblica di acquisto): offerta di acquisto di titoli azionari di una società ad un prezzo generalmente maggiorato rispetto a quello di mercato. Queste operazioni vengono lanciate pubblicamente da soggetti che intendono acquisire il controllo o la globalità dei titoli di una società.

21 5.0 I GLOSSARI Generale GLOSSARI: Sul sito di Telecom Italia sono disponibili 4 glossari, relativi alle aree: Economia & Finanza; Tecnologia; Finanza etica; Sostenibilità. Tutti i termini sono ugualmente ricercabili nel TOOLBOX inserito nella colonna di destra di tutte le pagine. Basta cliccare su Glossario e digitare la parola, per ottenere una definizione che chiarisca domande e dubbi inerenti i contenuti presenti nel sito. PAY-OFF: parte verbale o testuale che chiude un annuncio pubblicitario, breve, spesso senza verbo. Da un punto di vista grafico, si posiziona generalmente accanto al brand od al nome del prodotto. Utilizzato con regolarità in diverse campagne pubblicitarie, il payoff può diventare nel tempo un elemento distintivo, al pari del marchio a cui è stato associato. RATING: valutazione attribuita all'emittente di titoli azionari o obbligazionari da parte di agenzie deputate a giudicarne solidità, credibilità ed attrattiva. Le più conosciute agenzie di rating sono S&P, Moody's e Fitch. REVOLVING FACILITY: l espressione revolving credit facility o credito rotativo" indica una linea di credito utilizzabile in più soluzioni. SME (small and medium enterprises): acronimo che si riferisce al mercato costituito da piccole e medie imprese, caratterizzate da attività che coinvolgono da 3 a 50 impiegati. SoHo (acronimo per small office/home office): indica un mercato consistente in piccole attività che usano le linee telefoniche per i collegamenti Internet, invece di utilizzare linee dedicate. Consistono in piccole imprese, generalmente con uno o due dipendenti, e nelle attività condotte da casa. STAKEHOLDER: cioè soggetti "portatori di interessi" nei confronti di un'iniziativa economica, sia essa un'azienda o un progetto. Fanno parte di questo insieme: i clienti, i fornitori, i finanziatori (banche e azionisti), i collaboratori, ma anche gruppi di interesse esterni, come i residenti di aree limitrofe all'azienda o gruppi di interesse locali. TERM LOAN: prestito a termine stabilito secondo scadenze e tasso di interesse variabili. Un prestito a termine matura quasi sempre tra 1 e 10 anni. YoY (acronimo per Year on Year ): letteralmente anno su anno, indica il calcolo della variazione annua fra due dati comparabili.

22 5.0 I GLOSSARI - Tecnologia GLOSSARI: Sul sito di Telecom Italia sono disponibili 4 glossari, relativi alle aree: Economia & Finanza; Tecnologia; Finanza etica; Sostenibilità. Tutti i termini sono ugualmente ricercabili nel TOOLBOX inserito nella colonna di destra di tutte le pagine. Basta cliccare su Glossario e digitare la parola, per ottenere una definizione che chiarisca domande e dubbi inerenti i contenuti presenti nel sito. ADSL: tecnologia che, attraverso un modem, utilizza il normale doppino telefonico e trasforma la linea telefonica tradizionale in una linea di collegamento digitale ad alta velocità per il trasferimento di dati multimediali in modalità asimmetrica. Con l'adsl si possono ricevere fino a 6 Mbps e si possono trasmettere 832 Kbps o più in entrambe le direzioni. Ciò permette di aumentare più di 50 volte la velocità di collegamento esistente, senza richiedere l'installazione di una nuova linea telefonica. BROADBAND: ovvero banda larga, è un tipo di collegamento per lo scambio di dati ad alta velocità, superiore a quella delle linee analogiche. Le tecnologie più usate per la banda larga sono: cable modem (fino a 3 Mbps), Dsl (fino a 8 Mbps), satellite (fino a 10 Mbps), wireless (fino a 1,54 Mbps) e fibra ottica (fino a 155 Mbps). DIGITALE TERRESTRE: è la televisione terrestre rappresentata in forma digitale. In Europa, e in molte altre nazioni del mondo, la televisione digitale terrestre è implementata attraverso lo standard televisivo DVB-T (Digital Video Broadcasting -Terrestrial) definito dal consorzio DVB Project. DVB-H (Digital Video Broadcasting - transmission system for Handheld terminals): è un nuovo standard sviluppato dal DVB Project che consente la trasmissione in modalità broadcast di datagrammi IP a terminali mobili, come telefoni cellulari, PDA e pocket PC e che fornisce un canale in modalità broadcast, a larga banda e ad alta capacità, utilizzato per la mobile TV o altri servizi dati o multimediali. FIBRA OTTICA: ha un enorme potenziale (fino a 40 gigabit/s su una sola coppia di fibre). La tecnologia per le grandi reti si chiama e-pon (fibra ottica passiva ethernet) e trasmette ad un gigabit/sec; tra breve potrà arrivare a 10 gigabit/s. Nelle strade, l e-pon si serve di splitter (diramatori) grandi come una sigaretta, che possono alimentare decine di case a 100 Mbit/s. IPTV (Internet Protocol Television): descrive un sistema atto ad utilizzare l'infrastruttura di trasporto IP per veicolare contenuti televisivi in formato digitale attraverso connessione Internet a banda larga. PPV (Pay-per-View): indica tutte le tecnologie che permettono ad un utente di godere di una trasmissione, (film, evento sportivo o culturale), pagando per la sua fruizione. ULL (Unbundling Local Loop): processo che consente agli operatori telefonici alternativi a Telecom Italia di affittare l'ultimo tratto del doppino telefonico, ossia il cavo di rame che collega la centrale Telecom Italia alla casa dell'utente, staccandolo dagli apparati Telecom e collegandolo ai propri.

23 5.0 I GLOSSARI Tecnologia GLOSSARI: Sul sito di Telecom Italia sono disponibili 4 glossari relativi, alle aree: Economia & Finanza; Tecnologia; Finanza etica; Sostenibilità. Tutti i termini sono ugualmente ricercabili nel TOOLBOX inserito nella colonna di destra di tutte le pagine. Basta cliccare su Glossario e digitare la parola, per ottenere una definizione che chiarisca domande e dubbi inerenti i contenuti presenti nel sito. UMTS (Universal Mobile Telecommunications System): è lo standard delle comunicazioni mobili di terza generazione. Consiste in un sistema di trasmissione a larga banda in cui i dati viaggiano su una larghezza di banda dell'ordine di 2Mb al secondo garantendo comunicazioni più rapide, qualità migliore e transito di contenuti multimediali. VAS (Value Added Services): letteralmente servizi a valore aggiunto, forniscono livelli di funzionalità più elevati rispetto a quelli offerti dai servizi di trasmissione di base, resi disponibili da una rete di telecomunicazione per il trasferimento di informazioni tramite terminali. VoIP (Voice over IP): indica la telefonia via Internet, ovvero via protocollo Tcp/Ip. WEB BROWS(ing)ER: è un programma che consente agli utenti di visualizzare ed interagire con testi, immagini ed altre informazioni, tipicamente contenute nella pagina web di un sito (o all'interno di una rete locale). Il browser è in grado di interpretare i codici HTML ed XHTML e di visualizzarli in forma di ipertesto. WHOLESALE: insieme di attività o area di un azienda preposta alla rivendita a terzi di servizi di connessione. XDSL (Digital Subscriber Line): tecnologia che sfrutta le normali linee telefoniche e che racchiude diverse categorie come: ADSL (Asymmetric DSL), HDSL (High-data-rate) e VDSL (Very high bit rate DSL). Con tale tecnologia, il segnale digitale va ad occupare frequenze elevate, per cui il tasso di trasferimento dei dati è maggiore.

24 6.0 I CONTATTI DEL TEAM INVESTOR RELATIONS Investor Relations Elisabetta Ripa Responsabile Tel: Cell: elisabetta.ripa@telecomitalia.it Domestic Operations Aldo Perrone Tel: Cell: aldo.perrone@telecomitalia.it Paolo Germiniani Tel: Cell: paolo.germiniani@telecomitalia.it Giorgio Tavolini Tel: Cell: giorgio.tavolini@telecomitalia.it Benchmarking Finanziario TLC Andrea Castaldi Tel: Cell andrea.castaldi@telecomitalia.it International Operations Helen Mainardi - Rosenthal Tel: Cell: helen.mainardi@telecomitalia.it Francesco Dolci Tel: Cell: francesco.dolci@telecomitalia.it Bondholders & Credit Analysts Manuela Carra Tel: Cell: manuela.carra@telecomitalia.it Investitori Individuali e Responsabilità d impresa Alessandra Cantù Tel: Cell: alessandra.cantu@telecomitalia.it Maria Antonella Ruggieri Tel: Cell: mariaantonella.ruggieri@telecomitalia.it Informazioni Generali Telecom Italia S.p.A. ref. Investor Relations Piazza degli Affari, Milano Tel: Fax: Investitori Individuali investitori.individuali@telecomitalia.it Investitori Istituzionali investor_relations@telecomitalia.it Birgitta Gramigna Assistente Investor Relations Tel: birgitta.gramigna@telecomitalia.it Manuela Grasselli Assistente Investor Relations Tel: manuela.grasselli@telecomitalia.it Angela Spelta Assistente Investor Relations Tel: angela.spelta@telecomitalia.it

I NUMERI DEL GRUPPO TELECOM ITALIA

I NUMERI DEL GRUPPO TELECOM ITALIA highlights 21 >> I NUMERI DEL GRUPPO TELECOM ITALIA Nell esercizio 21 la partecipazione nel gruppo Nortel Inversora (Telecom Argentina) che nell esercizio 2 era stata consolidata col metodo proporzionale

Dettagli

APPROVATA RELAZIONE NOVE MESI 2007

APPROVATA RELAZIONE NOVE MESI 2007 Comunicato stampa Consiglio di Amministrazione Mediaset 6 novembre 2007 APPROVATA RELAZIONE NOVE MESI 2007 Bilancio Consolidato Ricavi netti: 2.816,1 milioni di euro Risultato operativo: 787,8 milioni

Dettagli

LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE

LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE Primo Trimestre 2008 INDICE DELLA GUIDA 1 - Il Gruppo Telecom Italia 2 - Il titolo Telecom Italia 1.1 Il Gruppo nel primo trimestre 2008 2.1 Composizione del capitale

Dettagli

LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE

LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE Primi 9 Mesi 2008 INDICE DELLA GUIDA 1 l Gruppo Telecom Italia 1.1 Il Gruppo nei primi 9 mesi del 2008 1.1.1 I dati economico finanziari vs target 2008 1.2.1 Business

Dettagli

LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE

LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE Risultati Primo Trimestre 2009 INDICE DELLA GUIDA 1 Gruppo Telecom Italia 1.1 Il Gruppo nel primo trimestre 2009 1.1.1 Dati di Gruppo e target 2009 1.1.2 I brand del

Dettagli

Analisi Telecom Italia

Analisi Telecom Italia Analisi Telecom Italia Dati Societari Azioni in circolazione: 21230,915 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 16.939,24 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : BUY Profilo Societario

Dettagli

INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE

INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE Nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, vengono presentati alcuni indicatori alternativi di performance

Dettagli

Assemblea degli Azionisti. Milano, 28 Ottobre 2011

Assemblea degli Azionisti. Milano, 28 Ottobre 2011 Assemblea degli Azionisti Milano, 28 Ottobre 2011 Sommario 1. Bilancio al 30 Giugno 2011 2. Risultati trimestrali al 30 Settembre 2011 2 Buon andamento penalizzato dalle svalutazioni Risultati normalizzati

Dettagli

INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE

INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE INDICATORI ALTERNATIVI DI PERFORMANCE Nel presente comunicato, in aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, vengono presentati alcuni indicatori alternativi di performance

Dettagli

Relazione trimestrale al 30 settembre 2002

Relazione trimestrale al 30 settembre 2002 Relazione trimestrale al 30 settembre 2002 The European Internet Company Indice Composizione degli organi sociali...3 Relazione sulla gestione - Gruppo Tiscali...4 Dati economici del Gruppo...4 Posizione

Dettagli

Analisi Mediaset. Profilo Societario. Andamento titolo. Pagella. Dati Societari. Redditività : Azioni in circolazione: 1181,228 mln.

Analisi Mediaset. Profilo Societario. Andamento titolo. Pagella. Dati Societari. Redditività : Azioni in circolazione: 1181,228 mln. Analisi Mediaset Dati Societari Azioni in circolazione: 1181,228 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 3.589,75 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario Il Gruppo

Dettagli

Analisi Telecom Italia

Analisi Telecom Italia Analisi Telecom Italia Dati Societari Azioni in circolazione: 21230,915 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 18.114,22 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

Imposte sul reddito (6.019) (16,3) Utile (perdita) netto da attività cessate/destinate ad essere cedute (4.256) (11.302) 7.

Imposte sul reddito (6.019) (16,3) Utile (perdita) netto da attività cessate/destinate ad essere cedute (4.256) (11.302) 7. Gli schemi riclassificati di Conto Economico, di Stato Patrimoniale e di Rendiconto Finanziario del Gruppo Telecom Italia Media e di Telecom Italia Media S.p.A., nel seguito presentati, sono quelli riportati

Dettagli

Caratteristiche degli operatori

Caratteristiche degli operatori RÉPUBLIQUE FRANÇAISE Giugno 21 Le cifre chiave delle comunicazioni elettroniche in Francia Cifre del 29 Caratteristiche degli operatori Salvo precisazione contraria, le cifre presentate in questo documento

Dettagli

HEALTH ITALIA SPA RELAZIONE SEMESTRALE 2018

HEALTH ITALIA SPA RELAZIONE SEMESTRALE 2018 COMUNICATO STAMPA HEALTH ITALIA SPA RELAZIONE SEMESTRALE 2018 FATTURATO IN FORTE CRESCITA INCREMENTO DEGLI INVESTIMENTI FUNZIONALI ALLA REALIZZAZIONE DEL PIANO INDUSTRIALE INGRESSO NEL CAPITALE DI INVESTITORI

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: approvata la relazione sull andamento della gestione al 30 settembre 2005.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: approvata la relazione sull andamento della gestione al 30 settembre 2005. COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: approvata la relazione sull andamento della gestione al 30 settembre 2005. Ricavi consolidati in crescita del 32% a 18,6 milioni di Euro e maggiore diversificazione delle

Dettagli

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio sulla gestione del Gruppo Tod s relativo ai primi nove mesi del 2010.

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio sulla gestione del Gruppo Tod s relativo ai primi nove mesi del 2010. Milano, 11 novembre 2010 TOD S S.p.A.: ottimi risultati nei primi nove mesi del 2010: forte miglioramento della redditività (EBITDA: +20,4%, EBIT: +23,6%); crescita a doppia cifra delle vendite nel terzo

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: approvata la relazione semestrale.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: approvata la relazione semestrale. COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: approvata la relazione semestrale. Ricavi consolidati a 27,2 milioni di Euro (11,1 milioni nel 1 semestre ) EBITDA consolidato a -1.946 migliaia di Euro (-778 migliaia

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL:

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: COMUNICATO STAMPA : la relazione sull andamento del Gruppo nel 2 trimestre 2006 evidenzia una crescita significativa dei principali indicatori economici. Ricavi consolidati a 20,8 milioni di Euro (5,7

Dettagli

LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE

LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE Risultati 2008 INDICE DELLA GUIDA 1 Gruppo Telecom Italia 1.1 Il Gruppo nel 2008 1.1.1 I dati economico finanziari vs target 2008 e guidelines 2009-2011 1.1.2 I brand

Dettagli

Milano, 12 settembre 2006

Milano, 12 settembre 2006 Milano, 12 settembre TOD S S.p.A.: Approvata dal Consiglio di Amministrazione la relazione semestrale. Eccellenti risultati nel primo semestre ; utile netto: +44,5%, ricavi: +15,4%, EBITDA: +33,4%. Ricavi

Dettagli

Ricavi ed EBITDA in crescita

Ricavi ed EBITDA in crescita Roma, 26 settembre 2016 ENAV: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2016 Ricavi ed EBITDA in crescita Traffico di rotta e di terminale in crescita rispettivamente dello

Dettagli

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : BUY

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : BUY Analisi Prysmian Dati Societari Azioni in circolazione: 268,144 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 5.499,63 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : BUY Profilo Societario Il gruppo

Dettagli

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI Piacenza, 29 Aprile 2015 DATI ECONOMICO FINANZIARI: ANNO 2014 Roberto Scotti 2 Fatturato per area geografica: 2009 2014 9,3% 115,8 119,1 121,2 119,9 CAGR 11,5% 76,9 93,5 21,1%

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva la relazione trimestrale al 30 settembre 2007.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva la relazione trimestrale al 30 settembre 2007. COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva la relazione trimestrale al 30 settembre 2007. Dati consolidati dei primi nove mesi dell anno: ricavi consolidati a circa 49 milioni di Euro (+6%); EBITDA

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva la 4 relazione trimestrale 2006.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva la 4 relazione trimestrale 2006. COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva la 4 relazione trimestrale 2006. Positivi i risultati conseguiti nell esercizio 2006: ricavi consolidati a 63,2 milioni di Euro (+126%) EBITDA consolidato

Dettagli

Milano, 12 maggio 2006

Milano, 12 maggio 2006 Milano, 12 maggio TOD S S.p.A.: eccellente avvio dell esercizio. Approvata dal Consiglio di Amministrazione la relazione del Gruppo Tod s relativa al primo trimestre. Ricavi del Gruppo nel primo trimestre

Dettagli

Analisi Fondamentale Mediaset

Analisi Fondamentale Mediaset Analisi Fondamentale Mediaset Dati Societari Azioni in circolazione: 1181,228 mln. Capitalizzazione: 4.285,50 mln. EURO Pagella Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

Informazione al pubblico ai sensi della Delibera Consob n del 14 maggio 1999

Informazione al pubblico ai sensi della Delibera Consob n del 14 maggio 1999 Informazione al pubblico ai sensi della Delibera Consob n.11971 del 14 maggio 1999 Approvata dal Cda la relazione trimestrale al 30/09/2004 Nei primi nove mesi dell anno Ricavi a 70,9 milioni di euro (+5,7)

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del 2 trimestre 2004

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del 2 trimestre 2004 Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del 2 trimestre 2004 272,6 milioni di Euro di ricavi nel 2 trimestre 2004, in crescita del 26% rispetto al secondo trimestre 2003. 539,7 milioni

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2014.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2014. COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2014. Risultati consolidati: Ricavi a 20,4 milioni di Euro (28,1 milioni di Euro nel 1 trim. 2013) EBITDA

Dettagli

Consiglio di Amministrazione Mediaset 31 luglio 2008

Consiglio di Amministrazione Mediaset 31 luglio 2008 Comunicato stampa Consiglio di Amministrazione Mediaset 31 luglio 2008 APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2008 Bilancio Consolidato Ricavi netti: 2.272,1 milioni di euro Risultato operativo: 644,3

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del secondo trimestre 2007.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del secondo trimestre 2007. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del secondo trimestre 2007. Nel primo semestre 2007 il fatturato consolidato è stato pari a 74,7 milioni di Euro

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: risultati economico-finanziari consolidati dei primi 9 mesi 2006.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: risultati economico-finanziari consolidati dei primi 9 mesi 2006. COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: risultati economico-finanziari consolidati dei primi 9 mesi 2006. Ricavi a 46 milioni di Euro (+145% rispetto ai primi 9 mesi 2005) EBITDA a circa -1 milione di Euro (-834

Dettagli

Ricavi in crescita del 4,7% nel Q a 390,1m. EBITDA prima degli oneri non ricorrenti in rialzo del 9% a 38,5m

Ricavi in crescita del 4,7% nel Q a 390,1m. EBITDA prima degli oneri non ricorrenti in rialzo del 9% a 38,5m COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2016 SOGEFI (GRUPPO CIR): Ricavi in crescita del 4,7% nel Q1 2016 a 390,1m EBITDA prima degli oneri non ricorrenti in rialzo

Dettagli

Consiglio di Amministrazione Mediaset 10 maggio 2011 APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2011

Consiglio di Amministrazione Mediaset 10 maggio 2011 APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2011 Comunicato stampa Consiglio di Amministrazione Mediaset 10 maggio 2011 APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2011 Bilancio Consolidato Ricavi netti: 1.112,1 milioni di euro Utile netto: 68,4 milioni

Dettagli

Nice: in miglioramento vendite, redditività e generazione di cassa

Nice: in miglioramento vendite, redditività e generazione di cassa Il Consiglio di Amministrazione di Nice S.p.A. approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 30/09/2009 Nice: in miglioramento vendite, redditività e generazione di cassa Ricavi consolidati pari a 124,4

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2007.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2007. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2007. Il fatturato consolidato è stato pari a 74,7 milioni di Euro (+4,4% rispetto al primo

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva la relazione semestrale al 30 giugno 2007 con risultati in forte crescita.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva la relazione semestrale al 30 giugno 2007 con risultati in forte crescita. COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva la relazione semestrale al 30 giugno 2007 con risultati in forte crescita. Dati consolidati: Ricavi totali a 33,2 milioni di Euro (+22%) EBITDA a 1,4

Dettagli

TOD S S.p.A.: ottimi risultati nel primo trimestre 2009: Ricavi: +5,4%, in crescita anche i risultati operativi.

TOD S S.p.A.: ottimi risultati nel primo trimestre 2009: Ricavi: +5,4%, in crescita anche i risultati operativi. Milano, 13 maggio TOD S S.p.A.: ottimi risultati nel primo trimestre : Ricavi: +5,4%, in crescita anche i risultati operativi. Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio sulla gestione

Dettagli

Enel: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2004

Enel: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2004 Enel: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2004 Prosegue il miglioramento operativo: EBITDA a 2.642 milioni di euro, +11,2% EBIT a 1.560 milioni di euro, +29,6% Roma, 12 maggio

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del primo trimestre 2013

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del primo trimestre 2013 Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del primo trimestre 2013 Cagliari, 14 maggio 2013 Il Consiglio di Amministrazione di ha approvato i risultati al 31 marzo 2013. Ricavi consolidati

Dettagli

Suddivisione per Marchio del Fatturato: forte crescita dei marchi principali. valori in milioni di Euro 9 mesi mesi 2005 var.

Suddivisione per Marchio del Fatturato: forte crescita dei marchi principali. valori in milioni di Euro 9 mesi mesi 2005 var. Milano, 13 novembre 2006 TOD S S.p.A.: Approvata dal Consiglio di Amministrazione la relazione trimestrale del Gruppo Tod s al 30 settembre 2006. Continua la forte crescita dei ricavi e dei profitti del

Dettagli

Consiglio di Amministrazione Mediaset 20 marzo 2012 APPROVATO BILANCIO 2011

Consiglio di Amministrazione Mediaset 20 marzo 2012 APPROVATO BILANCIO 2011 Comunicato stampa Consiglio di Amministrazione Mediaset 20 marzo 2012 APPROVATO BILANCIO 2011 Bilancio Consolidato Ricavi netti: 4.250,2 milioni di euro Utile netto: 225,0 milioni di euro Proposta dividendo:

Dettagli

Margine EBITDA del 25% e Posizione Finanziaria Netta Positiva e pari a 20,6 milioni di Euro, in Crescita del 128% rispetto al 31/12/2008

Margine EBITDA del 25% e Posizione Finanziaria Netta Positiva e pari a 20,6 milioni di Euro, in Crescita del 128% rispetto al 31/12/2008 Il Consiglio di Amministrazione di Nice S.p.A. approva la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2009 Margine EBITDA del 25% e Posizione Finanziaria Netta Positiva e pari a 20,6 milioni di Euro,

Dettagli

Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia

Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia GRUPPO TELECOM ITALIA Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Osservatorio Congiunturale Roma, 13 Giugno 2013 STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY AGENDA Il Mercato TLC o trend tendenziale

Dettagli

Approvata dal Consiglio di Amministrazione la relazione del Gruppo Tod s relativa al primo trimestre 2007.

Approvata dal Consiglio di Amministrazione la relazione del Gruppo Tod s relativa al primo trimestre 2007. Milano, 14 maggio TOD S S.p.A.: continua la crescita del fatturato e dei profitti. Approvata dal Consiglio di Amministrazione la relazione del Gruppo Tod s relativa al primo trimestre. Ricavi del Gruppo

Dettagli

Informazione Regolamentata n

Informazione Regolamentata n Informazione Regolamentata n. 20056-31-2017 Data/Ora Ricezione 27 Settembre 2017 19:22:17 AIM -Italia/Mercato Alternativo del Capitale Societa' : GO internet S.p.A. Identificativo Informazione Regolamentata

Dettagli

P R E S S R E L E A S E

P R E S S R E L E A S E TXT e-solutions: primo semestre 2018 Ricavi 19,0 milioni (+6,1% rispetto al primo semestre 2017), EBITDA 2,1 milioni (+8,8%), Utile netto 0,9 milioni (-10,6%). Ricavi 19,0 milioni (+6,1%), di cui 2,4 milioni

Dettagli

LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE

LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE LA GUIDA DELL AZIONISTA INDIVIDUALE Risultati Primo Semestre 2009 INDICE DELLA GUIDA 1 Gruppo Telecom Italia 1.1 Il Gruppo nel primo semestre 2009 1.1.1 Highlights di Gruppo e target 2009 1.1.2 I brand

Dettagli

e.biscom: risultati in linea con il budget e le previsioni di fine anno Silvio Scaglia

e.biscom: risultati in linea con il budget e le previsioni di fine anno Silvio Scaglia Nei primi tre mesi del 2001 ricavi a 27,2 milioni di Euro e.biscom: risultati in linea con il budget e le previsioni di fine anno Scaglia: A fine anno quadruplicheremo il fatturato 2000 Milano, 9 maggio

Dettagli

Assinform. Anteprima del Rapporto 2011 Conferenza Stampa. Giancarlo Capitani. Amministratore Delegato di NetConsulting

Assinform. Anteprima del Rapporto 2011 Conferenza Stampa. Giancarlo Capitani. Amministratore Delegato di NetConsulting Assinform Anteprima del Rapporto 2011 Conferenza Stampa Giancarlo Capitani Amministratore Delegato di NetConsulting Milano, 9 marzo 2011 Andamento del PIL in Italia e nei principali Paesi (2010) Δ% 2010/2009

Dettagli

PRODUCT NEWS NUOVI CW DI SOCIETE GENERALE IN VISTA DEL REFERENDUM SU BREXIT

PRODUCT NEWS NUOVI CW DI SOCIETE GENERALE IN VISTA DEL REFERENDUM SU BREXIT PRODUCT NEWS Milano, 16 maggio 2016 NUOVI CW DI SOCIETE GENERALE IN VISTA DEL REFERENDUM SU BREXIT All interno di una maxiemissione di 241 strumenti, SG propone Covered Warrant su due nuovi sottostanti:

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2010

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2010 COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2010 Nel primo semestre 2010, tutti gli indicatori economico-finanziari evidenziano un positivo trend

Dettagli

Analisi Fondamentale Prysmian

Analisi Fondamentale Prysmian Analisi Fondamentale Prysmian Dati Societari Azioni in circolazione: 216,721 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 4.267,24 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

di Class Editori spa per esaminare l'andamento delle attività della Casa Editrice nel terzo

di Class Editori spa per esaminare l'andamento delle attività della Casa Editrice nel terzo Class Editori Milano, Roma, Londra, New York via Burigozzo 5 20122 - Milano Tel : + 39 0258219.1 Tel : + 39 0258317376 Comunicato stampa Approvata la trimestrale al 30/09/2003. Fatturato consolidato a

Dettagli

TOD S S.p.A. continua la crescita dei ricavi; ottima la redditività e ulteriormente rafforzata la struttura patrimoniale

TOD S S.p.A. continua la crescita dei ricavi; ottima la redditività e ulteriormente rafforzata la struttura patrimoniale Milano, 11 novembre 2009 TOD S S.p.A. continua la crescita dei ricavi; ottima la redditività e ulteriormente rafforzata la struttura patrimoniale Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto

Dettagli

Comunicato Stampa 28 settembre 2015

Comunicato Stampa 28 settembre 2015 MC-link: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2015 Principali risultati Economico finanziari consolidati Valore della produzione pari a Euro 19,5 mln EBITDA pari a Euro 4,3

Dettagli

RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2017

RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2017 RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2017 SOCIETA PER AZIONI - CAPITALE SOCIALE EURO 62.130.356,60 REGISTRO DELLE IMPRESE DI MANTOVA E CODICE FISCALE N. 00607460201 SOCIETA SOGGETTA ALL ATTIVITA

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2008.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2008. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2008. Sommario: 1. Nel primo trimestre del 2008 decisa crescita di tutti gli indicatori economici:

Dettagli

Milano, 28 Agosto 2008

Milano, 28 Agosto 2008 Il Cda approva la semestrale Ricavi totali in crescita del 13,1%, a 65,56 milioni di euro Raccolta pubblicità a +2,2% Ebitda pari a 4,45 milioni di euro Milano, 28 Agosto 2008 Il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Consiglio di Amministrazione Piquadro S.p.A:

Consiglio di Amministrazione Piquadro S.p.A: Comunicato stampa Consiglio di Amministrazione Piquadro S.p.A: Il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 settembre 2009 Fatturato consolidato pari a

Dettagli

TOD S S.p.A.: continua la crescita del fatturato e dei profitti (Ricavi: +8,9%; EBIT: +9,3% a cambi costanti)

TOD S S.p.A.: continua la crescita del fatturato e dei profitti (Ricavi: +8,9%; EBIT: +9,3% a cambi costanti) Milano, 14 maggio TOD S S.p.A.: continua la crescita del fatturato e dei profitti (Ricavi: +8,9%; EBIT: +9,3% a cambi costanti) Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio di gestione

Dettagli

EXPRIVIA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2019 E ANNUNCIA LA REVISIONE DELLE STIME PER IL 2019

EXPRIVIA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2019 E ANNUNCIA LA REVISIONE DELLE STIME PER IL 2019 EXPRIVIA APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2019 E ANNUNCIA LA REVISIONE DELLE STIME PER IL 2019 Ricavi: 251,6 mln di euro (286,9 mln nel 2018) EBITDA: 10,4 mln di euro (*) (8,0 mln

Dettagli

Milano, 15 Maggio 2008

Milano, 15 Maggio 2008 Il Cda approva la trimestrale Ricavi totali in crescita del 18,2%, a 31,0 milioni di euro Pubblicità +9,0% Ebitda in aumento del 23,4%, a 3 milioni di euro Utile ante imposte a 1,01 milioni di euro (+87,4%)

Dettagli

COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2018

COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2018 COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2018 EBITDA 685 milioni di Euro (+9% rispetto ai 626 milioni di Euro dei 9M2017) EBIT 381 milioni di Euro (+31%

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2009.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2009. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2009. Risultati del primo trimestre 2009 in linea con le attese. Incrementata la capacità produttiva

Dettagli

Il CDA di EXOR approva i risultati del 1 trimestre 2014

Il CDA di EXOR approva i risultati del 1 trimestre 2014 Torino, 15 maggio 2014 COMUNICATO STAMPA Il CDA di EXOR approva i risultati del 1 trimestre 2014 Dati in milioni di al 31/3/2014 al 31/12/2013 Variazioni NAV Net Asset Value di EXOR 9.886 8.852 +1.034

Dettagli

COMUNICATO STAMPA EEMS ITALIA S.p.A.: positivi i risultati economico-finanziari del 2 trimestre 2006.

COMUNICATO STAMPA EEMS ITALIA S.p.A.: positivi i risultati economico-finanziari del 2 trimestre 2006. COMUNICATO STAMPA EEMS ITALIA S.p.A.: positivi i risultati economico-finanziari del 2 trimestre 2006. Ricavi consolidati: 35,3 milioni di Euro, +42,7 % rispetto al 2Q05 EBITDA consolidato: 11,5 milioni

Dettagli

Consiglio di Amministrazione Mediaset 22 marzo 2011 APPROVATO BILANCIO 2010

Consiglio di Amministrazione Mediaset 22 marzo 2011 APPROVATO BILANCIO 2010 Comunicato stampa Consiglio di Amministrazione Mediaset 22 marzo 2011 APPROVATO BILANCIO 2010 Bilancio Consolidato Ricavi netti: 4.292,5 milioni di euro Utile netto: 352,2 milioni di euro Proposta dividendo:

Dettagli

Allegati. EBIT. Questi indicatori vengono determinati come segue:

Allegati. EBIT. Questi indicatori vengono determinati come segue: Allegati NOTA SU GRANDEZZE ALTERNATIVE DI PERFORMANCE (NON-GAAP MEASURES) Nella presente Relazione sulla gestione, al fine di consentire una migliore valutazione dell andamento della gestione economico-finanziaria

Dettagli

Ricavi in crescita del 4,6% nel H a 798,6m. EBITDA in rialzo del 19,6% a 74,7m. Utile netto a 8,3m ( 9,7m in H1 2015)

Ricavi in crescita del 4,6% nel H a 798,6m. EBITDA in rialzo del 19,6% a 74,7m. Utile netto a 8,3m ( 9,7m in H1 2015) COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2016 SOGEFI (GRUPPO CIR): Ricavi in crescita del 4,6% nel H1 2016 a 798,6m EBITDA in rialzo del 19,6% a 74,7m Utile netto

Dettagli

La Svolta Digitale Verso un ambiente multi-piattaforma

La Svolta Digitale Verso un ambiente multi-piattaforma La Svolta Digitale Verso un ambiente multi-piattaforma Augusto Preta Direttore Generale Il mercato TV in Europa TV market revenues 2005 80 60 32,5 34,2 +2.8% 35,1 bln 40 17,6 18,0 +2% 18,4 20 19,8 21,9

Dettagli

Nei primi 9 mesi 2003 ricavi consolidati a 385,8 milioni di Euro, +70% rispetto ai primi 9 mesi 2002

Nei primi 9 mesi 2003 ricavi consolidati a 385,8 milioni di Euro, +70% rispetto ai primi 9 mesi 2002 Il CdA approva il piano industriale e la relazione del 3 trimestre 2003 e.biscom: nel 2006 attesi ricavi per oltre 1.100 milioni di Euro, un MOL consolidato superiore a 500 milioni di Euro e più di 800.000

Dettagli

B&P Barabino & Partners Consulenza di direzione in Comunicazione d Impresa

B&P Barabino & Partners Consulenza di direzione in Comunicazione d Impresa COMUNICATO STAMPA DE LONGHI S.P.A.: Si è riunito il Consiglio di Amministrazione di De Longhi Spa, leader nel settore degli elettrodomestici con le marche principali De Longhi, Kenwood, Ariete, Simac per

Dettagli

SOGEFI (GRUPPO CIR): IN CRESCITA UTILE NETTO A 12M (+14,5%) E FREE CASH FLOW. Highlights risultati Q1 2018

SOGEFI (GRUPPO CIR): IN CRESCITA UTILE NETTO A 12M (+14,5%) E FREE CASH FLOW. Highlights risultati Q1 2018 COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2018 SOGEFI (GRUPPO CIR): IN CRESCITA UTILE NETTO A 12M (+14,5%) E FREE CASH FLOW (in m) Ricavi a 421,1m ( 432,9m in Q1

Dettagli

Caltagirone Editore: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2017

Caltagirone Editore: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2017 Caltagirone Editore: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2017 Ricavi a 71,3 milioni di euro (76,1 milioni di euro nel primo semestre 2016) Margine operativo lordo negativo

Dettagli

COMUNICATO STAMPA ASCOPIAVE: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2008.

COMUNICATO STAMPA ASCOPIAVE: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2008. COMUNICATO STAMPA ASCOPIAVE: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del 2008. In crescita tutti i principali indicatori del Gruppo: Ricavi Consolidati: Euro 420,5 milioni (+128,7%) Margine

Dettagli

Il CDA di EXOR approva i risultati del 1 semestre 2014

Il CDA di EXOR approva i risultati del 1 semestre 2014 Torino, 29 agosto 2014 COMUNICATO STAMPA Il CDA di EXOR approva i risultati del 1 semestre 2014 Sintesi dei risultati Dati in milioni di Al 30/06/2014 Al 31/12/2013 Variazioni NAV Net Asset Value di EXOR

Dettagli

Milano, 14 Novembre 2008

Milano, 14 Novembre 2008 Il Cda approva la trimestrale e i risultati consolidati relativi ai primi nove mesi Ricavi totali in crescita del 12,8%, a 95 milioni di euro Ebitda a 4,7 milioni contro 6,8 del 2007 Milano, 14 Novembre

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva il Resoconto intermedio di gestione al 30/9/2008.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva il Resoconto intermedio di gestione al 30/9/2008. COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva il Resoconto intermedio di gestione al 30/9/2008. Risultati consolidati dei primi nove mesi dell anno: ricavi totali a 64,6 milioni di Euro (+32%) EBITDA

Dettagli

Nice: Fatturato in Crescita del 12% Nei Primi Nove mesi del 2007

Nice: Fatturato in Crescita del 12% Nei Primi Nove mesi del 2007 Il Consiglio di Amministrazione di Nice S.p.A. Approva la Relazione Trimestrale al 30 settembre Nice: Fatturato in Crescita del 12 Nei Primi Nove mesi del Principali risultati del gruppo nei primi nove

Dettagli

Consiglio di Amministrazione Mediaset 7 novembre 2006 APPROVATA RELAZIONE PRIMI NOVE MESI 2006

Consiglio di Amministrazione Mediaset 7 novembre 2006 APPROVATA RELAZIONE PRIMI NOVE MESI 2006 Comunicato stampa Consiglio di Amministrazione Mediaset 7 novembre 2006 APPROVATA RELAZIONE PRIMI NOVE MESI 2006 Bilancio consolidato Ricavi netti: 2.671,5 milioni di euro Ebit: 740,2 milioni di euro Utile

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del primo semestre 2011

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del primo semestre 2011 Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del primo semestre 2011 Cagliari, 5 agosto 2011 Il Consiglio di Amministrazione di ha approvato i risultati al 30 giugno 2011. Ricavi consolidati

Dettagli

Suddivisione per Marchio del Fatturato: significativa crescita per tutti i marchi. 1^ semestre 2007

Suddivisione per Marchio del Fatturato: significativa crescita per tutti i marchi. 1^ semestre 2007 Milano, 12 settembre 2007 TOD S S.p.A.: forte crescita delle vendite e degli utili nel primo semestre 2007 Approvata dal Consiglio di Amministrazione la relazione semestrale 2007. Ricavi del Gruppo: 316,4

Dettagli

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : HOLD

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : HOLD Analisi Finmeccanica Dati Societari Azioni in circolazione: 578,150 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 7.388,76 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario Finmeccanica

Dettagli

il margine industriale netto ( 122,5 milioni) migliora, in percentuale dei ricavi, dal 41% al 42,2%;

il margine industriale netto ( 122,5 milioni) migliora, in percentuale dei ricavi, dal 41% al 42,2%; COMUNICATO STAMPA Treviso, 14 maggio 2009 DE LONGHI SPA: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati trimestrali al 31 marzo 2009: ricavi consolidati a 290,5 milioni (-12,1%); migliora il margine

Dettagli

Sant Elpidio a Mare, 11 novembre 2005

Sant Elpidio a Mare, 11 novembre 2005 Sant Elpidio a Mare, 11 novembre 2005 TOD S S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione approva la relazione del Gruppo Tod s relativa ai primi nove mesi del 2005. Continua la forte crescita dei ricavi (+19,4%)

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del primo semestre 2005

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del primo semestre 2005 Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del primo semestre 2005 353,7 milioni di Euro di ricavi nel semestre 2005, in crescita dell 11% rispetto al primo semestre 2004 Raggiunti

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva il resoconto intermedio di gestione al 31/3/2009.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva il resoconto intermedio di gestione al 31/3/2009. COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva il resoconto intermedio di gestione al 31/3/2009. Dati consolidati: Ricavi a 22,5 milioni di Euro (+25%) EBITDA a -1 milione di Euro (+26% rispetto ai

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del primo trimestre 2011

Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del primo trimestre 2011 Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali approva i risultati del primo trimestre 2011 Cagliari, 12 maggio 2011 Il Consiglio di Amministrazione di ha approvato i risultati al 31 marzo 2011. Ricavi consolidati

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2009.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2009. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2009. Fatturato in linea con le attese e marginalità in miglioramento rispetto ai primi tre mesi in

Dettagli

RISULTATI 9 MESI 2007. 13 Novembre 2007

RISULTATI 9 MESI 2007. 13 Novembre 2007 RISULTATI 9 MESI 2007 13 Novembre 2007 Sintesi Ricavi consolidati pari a 1.504 milioni di euro, +9,6% EBITDA ordinario 226 milioni di euro, 15,0% dei Ricavi, +19,0% EBIT 166 milioni di euro, 11,1% dei

Dettagli

COMUNICATO STAMPA BANCA IMI: APPROVATO IL CONSUNTIVO AL 31 DICEMBRE 2015

COMUNICATO STAMPA BANCA IMI: APPROVATO IL CONSUNTIVO AL 31 DICEMBRE 2015 COMUNICATO STAMPA BANCA IMI: APPROVATO IL CONSUNTIVO AL 31 DICEMBRE 2015 Risultato netto consolidato di 534 milioni di euro, in aumento del 5,5% rispetto ai 506 milioni al 31 dicembre 2014 Al netto degli

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva la relazione trimestrale al 30 giugno 2007.

COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva la relazione trimestrale al 30 giugno 2007. COMUNICATO STAMPA GRUPPO ACOTEL: il C.d.A. approva la relazione trimestrale al 30 giugno 2007. Dati consolidati 1 semestre: Ricavi totali a 33,3 milioni di Euro (+23%) EBITDA a 1,5 milioni di Euro (-1,9

Dettagli

Presentazione del 3 Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali

Presentazione del 3 Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali Presentazione del 3 Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali Roma - 16 Settembre 16 Settembre 2008 Slide 0 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato La crescente pervasività di Internet nelle abitudini

Dettagli

Nice: continua la forte crescita di fatturato e profittabilità nel primo semestre 2006

Nice: continua la forte crescita di fatturato e profittabilità nel primo semestre 2006 Il Consiglio d Amministrazione di Nice S.p.A. (Nice) approva la Relazione Semestrale al 30 giugno 2006 Nice: continua la forte crescita di fatturato e profittabilità nel primo semestre 2006 Ricavi consolidati

Dettagli

COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 31 MARZO 2018

COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 31 MARZO 2018 COMUNICATO STAMPA ACEA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 31 MARZO 2018 EBITDA 229 milioni di Euro (+7% rispetto ai 214 milioni di Euro dei 1Q2017) EBIT 127 milioni di Euro (+9% rispetto

Dettagli

Consiglio di Amministrazione Mediaset 29 luglio 2010 APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2010

Consiglio di Amministrazione Mediaset 29 luglio 2010 APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2010 Comunicato stampa Consiglio di Amministrazione Mediaset 29 luglio 2010 APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2010 Bilancio Consolidato Ricavi netti: 2.277,8 milioni di euro Risultato operativo: 485,2

Dettagli