Con il Patrocinio del Comune di Bornasco

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Con il Patrocinio del Comune di Bornasco"

Transcript

1 Con il Patrocinio del Comune di Bornasco RELATORI: Roberto RESTELLI (Software engineer) Filippo PIPITONE ( Gestione Servizi Internet UNIMI Milano) Polizia Locale di Milano Polizia Locale di Bornasco polizialocale@comune.bornasco.pv.it

2 LA RETE È COME UNA GRANDE CITTÀ. ESISTONO PIAZZE DOVE È POSSIBILE INCONTRARE AMICI, CONOSCENTI E SCONOSCIUTI DI OGNI GENERE. PURTROPPO OGNI CITTÀ POSSIEDE ZONE MALFAMATE DOVE OGNI GIORNO VENGONO PERPETRATI REATI E OGNI TIPO DI ILLEGALITÀ

3 Spesso pensiamo che siano sufficienti le mura domestiche per metterci al riparo da truffe e spiacevoli incontri. Niente di più sbagliato. Purtroppo lo scopo dei delinquenti della Rete è proprio quello di carpire le nostre informazioni personali compresi domicilio, dati personali, fiscali e bancari.

4 IL SOCIAL NETWORK PIU FAMOSO E PIU UTILIZZATO E FACEBOOK In questa immensa piazza esiste un luogo di ritrovo chiamato Facebook. Originariamente l ideatore Mark Zuckemberg aveva abilitato all utilizzo solo gli studenti dell Università di Harward (Stati Uniti) Successivamente è stato aperto anche agli studenti delle scuole superiori e infine a chiunque dichiarasse più di 13 anni di età.

5 Dal giugno 2013 è diventato il sito più visitato al mondo, superando Google.

6 Gli adolescenti e i pericoli della rete - Facebook Molti genitori ignorano ciò che fanno i figli o sottovalutano i pericoli nascosti nel social network. L'esercito degli utenti di Facebook conta milioni di bambini sotto i 10 anni, Nonostante i controlli teorici da parte dell'azienda si riescono a eludere il limite di 13 anni imposto dal social network. Secondo uno studio della rivista statunitense Consumer Report, il controllo da parte dei genitori è insufficiente. La ricerca è stata fatta sugli utenti statunitensi del social network, e ha mostrato che sono in totale 7,5 milioni gli under 13 che hanno un loro profilo. (Fonte ANSA)

7 Gli adolescenti e i pericoli della rete - Facebook Molti profili sono ILLEGALI La gran parte di questi profili sono illegali, più di 5 milioni, ha addirittura meno di dieci anni Il dato più preoccupante è che la maggior parte dei genitori non è a conoscenza dell'attività dei figli, sottovaluta i pericoli che potrebbero venire dall'uso del social network

8 Gli adolescenti e i pericoli della rete - Facebook Pericolo concreto soprattutto per i bambini I bambini così piccoli sono esposti a una serie di rischi, quali: Infezione dei PC con virus furto di identità bullismo molestie sessuali. (Fonte ANSA)

9 Gli adolescenti e i pericoli della rete - Facebook Cosa fare? ''Alcune semplici regole possono aiutare i genitori a proteggere i figli innanzitutto si dovrebbero chiudere i profili degli under 13. Nel caso di ragazzi tra i 13 e i 17 anni, che possono avere un profilo, dovrebbero utilizzare tutte le impostazioni sulla privacy e limitare l'accesso solo agli amici. Da evitare infine, tutte le applicazioni che rivelano l'esatta ubicazione geografica degli utenti''

10 Gli adolescenti e i pericoli della rete - Facebook Una buona configurazione del Profilo Una configurazione ottimale del nostro profilo ci mette al riparo da occhi indiscreti e dai nuovi delinquenti della Rete.

11 COME CONFIGURARE FACEBOOK PER PROTEGGERE LA PRIVACY UNA GUIDA PER IMPOSTARE IL TUO PROFILO ED AVERE IL PIENO CONTROLLO DEI CONTENUTI PUBBLICATI.

12 COME PROTEGGERE LA NOSTRA PRIVACY E I NOSTRI FIGLI Se usi Facebook, allora significa che sei consapevole che la tua privacy è a rischio. Se non sai come configurare il tuo profilo, TUTTI possono sapere/vedere ciò che fai, pensi e pubblichi

13 Come rimuovere il tuo nome dai risultati di ricerca in Google Facebook genera moltissimo traffico proveniente dai motori di ricerca. Se digiti il tuo nome e cognome in Google, troverai il link che rimanda al tuo profilo di facebook. Per alcuni il fatto di comparire nei risultati dei motori di ricerca rappresenta un modo per farsi Trovare/conoscerei. Molte persone, invece non desiderano essere trovate.

14 Impedire ai motori di ricerca di indicizzare il tuo profilo. Ecco come; 1) Collegati a questa pagina : 2) Individua la voce Vuoi che gli altri motori di ricerca rimandino al tuo diario?" (foto sotto) Setting > Impostazioni sulla privacy > Togliere il segno di spunta

15 Come rimuovere il tuo nome Dalle ricerche interne di facebook Ipotizziamo che io sia il capo di una grande azienda ed abbia un profilo attivo su facebook. E' possibile che i miei dipendenti effettuino ricerche su FB e possano farsi aggiungere come amico sotto mentite spoglie, magari di una bellissima ragazza. Solo per ottenere informazioni private. Ecco come rimuovere la visibilità del tuo profilo dai risultati di ricerca interni di facebook; 2 1

16 Come creare gruppi di amici in base all interesse Ma quanti amici hai su Facebook? Spesso si conosce solo il numero, ma si ignora o non si fa caso al tipo di amici che abbiamo nel nostro profilo. Per esempio ci saranno i nostri cari amici, i colleghi di lavoro o perfetti sconosciuti a cui abbiamo concesso la nostra amicizia virtuale. Esiste un' opzione chiamata "lista di amici" che permette di raggruppare i nostri contatti in base a preferenze personali. Ad esempio, è possibile creare un elenco per i nostri amici, uno per i nostri colleghi, uno per i conoscenti, assegnando ad ognuno dei permessi e delle restrizioni.

17 LISTE DI AMICI Vantaggi e opzioni I vantaggi e le opzioni delle "liste di amici" sono molteplici; Raggruppare amici per interessi Inviare messaggi ad elenchi di amici Aggiungere un amico a più gruppi Stabilire delle restrizioni per tipologia di amici (chi può vedere/fare cosa)

18 Configurare le liste La configurazione classica delle liste di amici potrebbe essere questa; Amici, Famiglia, Colleghi, Conoscenti. A questi quattro gruppi possiamo applicare diverse tipologie di restrizioni. Ad esempio, possiamo permettere al gruppo "Amici" di visualizzare le foto della festa di ieri sera ma escludere il gruppo Colleghi e sicuramente i Conoscenti

19 Come proteggere le tue foto e i tuoi album Solo perché hai caricato le foto dell'ultima festa, organizzata ieri sera a casa tua, non significa che tutti i tuoi contatti le debbano vedere. Questa è forse l'impostazione più importante di tutte, perché ti permette di evitare imbarazzanti figuracce causate da foto compromettenti. Qui spiego come impostare i permessi di visualizzazione di album fotografici nel momento in cui vengono creati. Se vuoi modificare le impostazioni di album già creati, è sufficiente che ti sposti nella sezione album, selezioni quello che vuoi modificare ed effettui gli stessi passaggi descritti qui di seguito.

20 Creare un nuovo album o più album Assegnare ad ogni album un livello di privacy

21 Come proteggere le tue foto e i tuoi album Dopo aver creato il nuovo Album con le restrizioni che abbiamo scelto si possono spostare tutte le foto che non vogliamo siano rese pubbliche.

22 Come Evitare messaggi indesiderati nella nostra bacheca Scrivere sulle bacheche degli altri è un fenomeno molto diffuso fra gli adolescenti. Purtroppo qualcuno ogni tanto sconfina adottando un comportamento tipico da bullo. Il bullo tende a ridicolizzare la vittima postando sulla bacheca messaggi e foto che spesso riguardano la vittima. Purtroppo non tutti riescono a sostenere emotivamente attacchi di questo tipo soprattutto perché le invettive vengono rese pubbliche a tutti gli amici della vittima suscitando un profondo senso di imbarazzo. Utilizzando alcuni piccoli accorgimenti è possibile chiudere l accesso in scrittura sulla propria bacheca lasciando fuori i bulletti e abilitando solo chi vogliamo.

23 Chi può scrivere sulla mia bacheca Solo io oppure gli amici di cui mi fido

24 Gli adolescenti e i pericoli della rete - Facebook Impariamo a proteggere il profilo e la nostra Privacy Nelle impostazioni generali del profilo è possibile usare alcuni facili accorgimenti per proteggere il nostro Account (profilo Facebook)

25 Gli adolescenti e i pericoli della rete - Facebook Impostazione Generali dell Account Generale Nelle impostazioni generali del profilo è possibile usare alcuni facili accorgimenti per proteggere il nostro Account (profilo Facebook)

26 Gli adolescenti e i pericoli della rete - Facebook Collegamenti rapidi alla privacy In alto a destra cliccando sull icona lucchetto è possibile accedere al pannello per l impostazione della privacy. E possibile assegnare al proprio account livelli di visibilità diversi. Pubblica ( i nostri post possono essere visualizzati da chiunque) Amici (abilitiamo alla visualizzazione solo i nostri amici) Personalizzata (possiamo abilitare alla visualizzazione dei nostri post alcuni Amici ed estrometterne altri)

27 Gli adolescenti e i pericoli della rete - Facebook Chi può contattarmi? Per evitare di fare spiacevoli incontri si consiglia di accettare le richieste di amicizia solo da Amici di Amici, assicurandosi comunque che siano persone conosciute nella realtà. Collegamenti sulla privacy > Chi può contattarmi > Chi può inviarmi richieste di amicizia? > Amici di Amici (*) (*) Attenzione: non sempre il fatto che siano Amici di Amici ci mette al riparo da un brutto incontro.

28 Gli adolescenti e i pericoli della rete - Facebook Qualcuno mi infastidisce. Come faccio a farlo smettere? Sono sempre più frequenti le notizie di ragazzi che subiscono umiliazioni attraverso Facebook da amici coetanei o peggio da sconosciuti. Questo è un fenomeno che si può e si deve arginare. Nei casi meno gravi si può bloccare una persona e rimuoverla dagli amici. Invece nei casi più gravi, quando ad esempio si subiscono umiliazioni, vessazioni o attenzioni che vanno aldilà della normale decenza, bisogna informare i genitori ed eventualmente rivolgersi alle Forze dell Ordine e sporgere denuncia.

29 Gli adolescenti e i pericoli della rete - Facebook Riepilogo impostazioni sulla privacy

30 Gli adolescenti e i pericoli della rete - Facebook Chi può scrivere sul mio diario?

31 Spazio alle vostre riflessioni

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Lista di controllo Impostazioni di Facebook

Lista di controllo Impostazioni di Facebook Lista di controllo Impostazioni di Facebook Facebook presenta moltissime possibilità di configurazione. Non è sempre facile mantenere una visione d insieme e scegliere la configurazione ottimale. La nostra

Dettagli

Lista di controllo Impostazioni di Facebook

Lista di controllo Impostazioni di Facebook Lista di controllo Impostazioni di Facebook Facebook presenta moltissime possibilità di configurazione. Non è sempre facile mantenere una visione d insieme e scegliere la configurazione ottimale. La nostra

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE UTILIZZO DI COOKIE Questo sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l'utenza che visiona le pagine di questo sito web. Gli utenti che

Dettagli

Privacy e nuove tecnologie a scuola. Risposte alle domande più frequenti

Privacy e nuove tecnologie a scuola. Risposte alle domande più frequenti Privacy e nuove tecnologie a scuola Risposte alle domande più frequenti Come posso proteggere i miei dati quando utilizzo lo smartphone e il tablet? Imposta il codice PIN e preferibilmente anche il codice

Dettagli

INFORMATIVA SULLA PRIVACY HELP-FAMILY

INFORMATIVA SULLA PRIVACY HELP-FAMILY INFORMATIVA SULLA PRIVACY HELP-FAMILY Help-Family rispetta la sua privacy e si impegna a elaborare e a utilizzare in maniera sicura le sue informazioni personali. Per garantire la privacy, Help-Family

Dettagli

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Uso dei cookie AGCI TOSCANA utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine del sito. Gli utenti vedranno

Dettagli

A CURA DI : ANNA CARDONI VANESSA DI FILIPPO

A CURA DI : ANNA CARDONI VANESSA DI FILIPPO A CURA DI : ANNA CARDONI AMIR AMOR VANESSA DI FILIPPO CONSIGLI PER I GENITORI : imparate a conoscere in prima persona gli strumenti offerti dal web in modo da poterguidare i vostri figli nellascelta dei

Dettagli

PROTEGGIAMOCI IN RETE

PROTEGGIAMOCI IN RETE PROTEGGIAMOCI IN RETE Pericoli ed opportunità di internet e dei social A cura dott. Massimo Vologni MuVi - Viadana 30 Novembre 2016 Cos è internet? ALCUNE RISPOSTE DA UN SONDAGGIO NELLE SCUOLE Come accediamo

Dettagli

Uso dei cookie. Informativa estesa sull uso dei cookie

Uso dei cookie. Informativa estesa sull uso dei cookie Informativa estesa sull uso dei cookie Uso dei cookie Psicoattivita.it o il Sito utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine di www.psicoattivita.it

Dettagli

Questo corso di formazione è stato creato da 5 organizzazioni che si occupano di diritti delle persone con disabilità intellettive in cinque diversi

Questo corso di formazione è stato creato da 5 organizzazioni che si occupano di diritti delle persone con disabilità intellettive in cinque diversi 1 Questo corso di formazione è stato creato da 5 organizzazioni che si occupano di diritti delle persone con disabilità intellettive in cinque diversi paesi d Europa: Italia, Belgio, Spagna, Polonia e

Dettagli

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Cookie di analisi di servizi di terze parti Questo documento spiega cosa sono i cookie e come vengono usati su questo sito. Uso dei cookie brunellograzia.it o il Sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza

Dettagli

CREAZIONE DI UN ACCOUNT UTENTE CON SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7

CREAZIONE DI UN ACCOUNT UTENTE CON SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7 CREAZIONE DI UN ACCOUNT UTENTE CON SISTEMA OPERATIVO WINDOWS 7 Gli account utente consentono di condividere un computer con più persone, mantenendo i propri file e le proprie impostazioni. Ognuno accede

Dettagli

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo:  dopo di chè si apre la seguente pagina, Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili

Dettagli

Suggerimenti per le famiglie

Suggerimenti per le famiglie Suggerimenti per le famiglie Condividi usando il buon senso Impara a distinguere il vero dal falso Custodisci le tue informazioni personali Diffondi la gentilezza Nel dubbio, parlane Condividi usando il

Dettagli

Cookie Policy. 2. cookie di terze parti di profilazione e social utilizzati

Cookie Policy. 2. cookie di terze parti di profilazione e social utilizzati Cookie Policy La presente Cookie Policy ha lo scopo di fornire, in linea con il principio di trasparenza che disciplina il rapporto con i nostri clienti, informazioni sulle tipologie, le finalità e le

Dettagli

CALCOLO STATISTICHE PER GLI STUDI DI SETTORE. Cosa fare per abilitare il calcolo dei dati per gli Studi di Settore

CALCOLO STATISTICHE PER GLI STUDI DI SETTORE. Cosa fare per abilitare il calcolo dei dati per gli Studi di Settore CALCOLO STATISTICHE PER GLI STUDI DI SETTORE Introduzione In relazione agli Studi di Settore il programma, a differenza di quanto accade per la Certificazione Unica e per il modello 770, non prepara il

Dettagli

INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE

INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE Uso dei cookie bertolinipulizie.it o il Sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine di bertolinipulizie.it.

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie

Informativa estesa sull utilizzo dei cookie Cookie Policy Informativa estesa sull utilizzo dei cookie La presente cookie policy ha lo scopo specifico di illustrare i tipi, le modalità di utilizzo nonché di fornire indicazioni circa le azioni per

Dettagli

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principali: I social network Che cosa sono I social network sono siti internet di rete sociale, che permettono di rimanere sempre in contatto con amici, familiari e conoscenti. È possibile accedervi tramite il web

Dettagli

Informativa estesa sull uso dei cookie

Informativa estesa sull uso dei cookie Informativa estesa sull uso dei cookie Uso dei cookie Galaxie.it utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l utenza che visiona le pagine del sito. Gli utenti che visionano

Dettagli

Facebook. a Scuola di Digitale con TIM. La differenza tra profilo personale, pagina e gruppo. Lezione 9. Sperimentare le reti sociali.

Facebook. a Scuola di Digitale con TIM. La differenza tra profilo personale, pagina e gruppo. Lezione 9. Sperimentare le reti sociali. a Scuola di Digitale con TIM La differenza tra profilo personale, pagina e gruppo Sperimentare le reti sociali 1 Anche se non lo usate personalmente ne avrete sentito largamente parlare: è un social network

Dettagli

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL FORUM

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL FORUM IL FORUM 1. Impostazioni generali Il forum è un ambiente per la comunicazione asincrona, permette cioè ai partecipanti di inviarsi messaggi in uno spazio condiviso senza necessariamente essere online nello

Dettagli

Dott.ssa MAURA MANCA, Ph.D Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta Direttore Responsabile della rivista AdoleScienza.it Presidente Osservatorio

Dott.ssa MAURA MANCA, Ph.D Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta Direttore Responsabile della rivista AdoleScienza.it Presidente Osservatorio Dott.ssa MAURA MANCA, Ph.D Psicologo clinico e forense, Psicoterapeuta Direttore Responsabile della rivista AdoleScienza.it Presidente Osservatorio Tendenze e Consumi degli Adolescenti e dell Associazione

Dettagli

Il social learning con edmodo

Il social learning con edmodo Il social learning con edmodo gestire ed utilizzare una classe virtuale Cos'è edmodo cos è edmodo È un social network adatto per la creazione di comunità di apprendimento; permette di lavorare e mantenere

Dettagli

Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda

Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda ZIMBRA Pagina 1 Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda Zimbra è una suite di collaborazione, che permette con un solo strumento di poter accedere al proprio account di posta elettronica regionale,

Dettagli

Sardinia Everywhere PROGETTO INSIDERS. Guida sull uso del sito Young Community dei Sardi

Sardinia Everywhere PROGETTO INSIDERS. Guida sull uso del sito Young Community dei Sardi Sardinia Everywhere PROGETTO INSIDERS Guida sull uso del sito Young Community dei Sardi https://www.insidersardinia.eu https://www.insidersardinia.it Le presenti istruzioni riguardano l utilizzo della

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

Funzionalità di Network Assistant

Funzionalità di Network Assistant CAPITOLO 2 Network Assistant semplifica la gestione delle comunità di cluster mettendo a disposizione una GUI, metodi alternativi per le configurazione dei dispositivi di rete, due livelli di accesso,

Dettagli

GESTIRE IL SITO IL PONTE DEI CANAIS

GESTIRE IL SITO IL PONTE DEI CANAIS GESTIRE IL SITO IL PONTE DEI CANAIS Accedere al sito http://www.ilpontedeicanasi.it/sito/wp-login.php Inserire Nome utente e Password Si accede così alla prima pagina del pannello di controllo, chiamata

Dettagli

Cookie Policy. Functionality Cookie

Cookie Policy. Functionality Cookie Cookie Policy Il sito web di Green Aus utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per l utenza che visita le pagine del portale. I Cookie sono file di testo, ovvero pacchetti

Dettagli

20 Compartimenti regionali

20 Compartimenti regionali LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI Servizio Centrale 20 Compartimenti regionali 80 Sezioni provinciali Compartimenti Polizia Postale Sezioni della Polizia Postale INTERNET Internet è un mezzo di

Dettagli

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Esistono diversi tipi di documenti Google: Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli. Utilizzeremo un Documento Google di base per mostrarti

Dettagli

Piattaforma Altaformazione Provincia Autonoma di Trento.

Piattaforma Altaformazione Provincia Autonoma di Trento. Piattaforma Altaformazione Provincia Autonoma di Trento http://altaformazione.edinf.com Guida all uso 15 dicembre 2006 Edulife Spa 1 La piattaforma Altaformazione La piattaforma LMS Alta Formazione è basata

Dettagli

Un sito con Wordpress

Un sito con Wordpress Un sito con Wordpress Includere Digital-mente Corso livello 4 Alcune domande, alcune risposte Hai deciso quali Contenuti pubblicare nel tuo sito? Hai fatto una lista di Categorie per organizzare i tuoi

Dettagli

N E W S L E T T E R L U G L I O Release Copyright 2016 ICONA Srl Newsletter Livecare Support Luglio 2016

N E W S L E T T E R L U G L I O Release Copyright 2016 ICONA Srl Newsletter Livecare Support Luglio 2016 N E W S L E T T E R L U G L I O 2 0 1 6 Release 13.60 Copyright 2016 ICONA Srl Newsletter Livecare Support Luglio 2016 1. SOMMARIO 1. SOMMARIO... 2 2. LINK ALLA NUOVA VERSIONE DEI PROGRAMMI... 3 3. AGENT:

Dettagli

Istituto Comprensivo Teodoro Croci. Google Moduli e quiz. Corso di autoformazione sull uso dei moduli di Google.

Istituto Comprensivo Teodoro Croci. Google Moduli e quiz. Corso di autoformazione sull uso dei moduli di Google. Istituto Comprensivo Teodoro Croci Google Moduli e quiz Corso di autoformazione sull uso dei moduli di Google. A cosa serve Google Moduli? Con Moduli Google puoi fare sondaggi, raccogliere informazioni,

Dettagli

Come creare un modulo con Google Drive

Come creare un modulo con Google Drive Come creare un modulo con Google Drive How to create a module with Google Drive Sommario 1. 1 Come creare un modulo con Google Drive 2. 2 Come creare il modulo: 3. 3 Come aggiungere l'accettazione delle

Dettagli

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017 MANCA COPERTINA INDICE Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna Luglio 2017 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 2 IL

Dettagli

Sicurezza e Privacy nella rete internet. Consigli tecnici per tutelare i nostri figli nella navigazione in internet con PC e smartphone.

Sicurezza e Privacy nella rete internet. Consigli tecnici per tutelare i nostri figli nella navigazione in internet con PC e smartphone. Sicurezza e Privacy nella rete internet Consigli tecnici per tutelare i nostri figli nella navigazione in internet con PC e smartphone. SICUREZZA PERSONALE (1/2) OBIETTIVO: prevenire accessi non autorizzati

Dettagli

Rotary. Portale Web. rev. portale

Rotary. Portale Web. rev. portale rev. portale 2 2017 H o m e p a g e ( senza eseguire login ) Ogni utente che accede al portale potrà vedere lo slideshow con la lista completa degli eventi in programma e premere sul pulsante partecipa

Dettagli

Stile dei Form: 4 modi per creare moduli di optin

Stile dei Form: 4 modi per creare moduli di optin Stile dei Form: 4 modi per creare moduli di optin Quando crei un modulo in ActiveCampaign, puoi scegliere tra quattro stili: Inline Form, Floating Bar, Floating Box e Modal. Nota: per gli utenti del piano

Dettagli

Portale di gestione Version 7.5

Portale di gestione Version 7.5 Portale di gestione Version 7.5 MANUALE DELL AMMINISTRATORE Revisione: 29/08/2017 Sommario 1 Informazioni sul documento...3 2 Informazioni sul portale di gestione...3 2.1 Account e unità... 3 2.2 Browser

Dettagli

Creazione di utenti WordPress

Creazione di utenti WordPress Creazione di utenti WordPress Dare accesso al proprio sito può essere, di tanto in tanto, necessario (as esempio, per ricevere supporto diretto da parte dello sviluppatore del tema oppure per collaborare

Dettagli

a Scuola di Digitale con TIM Lezione 12 Twitter Come usare Twitter in classe Sperimentare le reti sociali Twitter Lezione 12

a Scuola di Digitale con TIM Lezione 12 Twitter Come usare Twitter in classe Sperimentare le reti sociali Twitter Lezione 12 a Scuola di Digitale con TIM Come usare in classe Sperimentare le reti sociali 1 è una piattaforma definita di microblogging creata nel 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco che offre ai propri

Dettagli

Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle

Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle Manuale del Docente su come gestire un Corso su Moodle Introduzione Il Docente, accedendo alla piattaforma www.dibest.unical.it/icampus, troverà i propri corsi sotto la voce I miei Corsi della colonna

Dettagli

Informativa estesa sull uso dei cookie

Informativa estesa sull uso dei cookie Informativa estesa sull uso dei cookie Uso dei cookie Questo Sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici ed efficienti per il visitatore web che otterrà quantità minime di informazioni

Dettagli

7.5 Iscrizioni online

7.5 Iscrizioni online 7.5 Iscrizioni online 7.5.1 Configurazioni - Impostazioni modulo iscrizione on line Con queste funzioni l utente può personalizzare, attivando e disattivando, alcune parti del modulo di iscrizione online

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Accesso in piattaforma Per poter accedere al sito della Staffetta di l utente deve essere

Dettagli

Elaborato da Giovanni Mazzà Pagina 1

Elaborato da Giovanni Mazzà Pagina 1 Elaborato da Giovanni Mazzà Pagina 1 Come accedere alla casella di posta elettronica con dominio @iccurno.it senza doverla configurare sul proprio pc o device Le presenti indicazioni sono indirizzate a

Dettagli

Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY

Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Gruppo di lavoro ESSE3 Rivisto Capo Ufficio Data 09/05/2011 Distribuito a: Docenti dell Ateneo Gruppo

Dettagli

Collabra Professional

Collabra Professional Collabra Professional Email ACL su Liste di distribuzione Versione 1.0 21 ottobre 2015 Copyright 2015 I2 s.r.l. Acl Liste Di Distribuzione Cosa sono le ACL per le liste di distribuzione? Una lista di distribuzione

Dettagli

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio

Rete Sicura Plus. Guida d installazione ed attivazione del servizio Rete Sicura Plus Guida d installazione ed attivazione del servizio Come avviare l'installazione Per installare il prodotto, sono necessari: a. Una connessione internet b. Una chiave di abbonamento valida

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

Informarsi per

Informarsi per Informarsi per Inform@re Verso un uso consapevole dei media digitali Udine, 20 aprile 2016 Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Friuli Venezia Giulia La nostra Organizzazione MINISTERO DELL

Dettagli

Tutorial: USARE PADLET

Tutorial: USARE PADLET Tutorial: USARE PADLET Padlet permette di realizzare una pagina web che funziona da contenitore di diversi tipi di elementi: come una bacheca sulla quale appuntare differenti materiali. È un modo estremamente

Dettagli

Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente

Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: SOCIAL NETWORK Social Network Facebook Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Social Network Una rete sociale consiste in un qualsiasi gruppo di individui connessi

Dettagli

ISTRUZIONI PER REGISTRAZIONE E UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO DEI SERVIZI SCOLASTICI MENSA

ISTRUZIONI PER REGISTRAZIONE E UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO DEI SERVIZI SCOLASTICI MENSA ISTRUZIONI PER REGISTRAZIONE E UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO DEI SERVIZI SCOLASTICI MENSA 1) Con un qualsiasi browser (Internet Explorer o Mozilla Firefox), collegarsi al sito web del Comune di Pabillonis

Dettagli

Controllo e gestione della Quarantena dello Spam

Controllo e gestione della Quarantena dello Spam Controllo e gestione della Quarantena dello Spam Al fine di aumentare la sicurezza dell'uso della posta elettronica e ridurre drasticamente la quantità di Spam che normalmente si riceve, è stato attivato

Dettagli

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL COMPITO

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL COMPITO IL COMPITO Impostazioni generali del compito Il compito permette al docente di assegnare delle esercitazioni agli studenti, da svolgere direttamente in aula oppure a casa. Il docente potrà vedere tutti

Dettagli

Dell UltraSharp U2417H Dell Display Manager Guida all uso

Dell UltraSharp U2417H Dell Display Manager Guida all uso Dell UltraSharp U2417H Dell Display Manager Guida all uso Modello: U2417H Modello normativo: U2417Ht NOTA: UNA NOTA segnala informazioni importanti che aiutano a fare un migliore utilizzo del proprio computer.

Dettagli

NUVOLA COMUNICAZIONI

NUVOLA COMUNICAZIONI NUVOLA COMUNICAZIONI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come creare una comunicazione 2.1 Creare una categoria 2.2 Creare una Comunicazione 2.2.1 Come utilizzare gli editor di

Dettagli

CITTADINI DELLA RETE

CITTADINI DELLA RETE CITTADINI DELLA RETE OPPORTUNITA E PERICOLI DI INTERNET RESTITUZIONE DEI DATI DEL QUESTIONARIO CONOSCITIVO INIZIALE I.I.S. Galileo Galilei CREMA VENERDÌ 30.11.2012 Hanno partecipato al questionario circa

Dettagli

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione Elenco dei contenuti 1. ISCRIZIONE AD UN CORSO... 3 Gruppo globale...

Dettagli

Modem e rete locale (LAN)

Modem e rete locale (LAN) Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

Come creare un account gmail

Come creare un account gmail Come creare un account gmail Passo 1 - accesso Digitare l indirizzo www.google.it e cliccare sul tasto Accedi Passo 2 creazione nuovo account Nella schermata che si apre cliccare sul link Crea un account

Dettagli

Tutorial Raindrop. Complex Learning con i social networks IIS G. Marconi, Civitavecchia

Tutorial Raindrop. Complex Learning con i social networks IIS G. Marconi, Civitavecchia Tutorial Raindrop Complex Learning con i social networks IIS G. Marconi, Civitavecchia Oggi impariamo a utilizzare Raindrop per creare e ordinare le nostre raccolte sul web. Che cos è? Raindrop è un pratico

Dettagli

Liceo Statale Lucrezia della Valle - Cosenza As PNSD AZIONE#25. Corso per docenti sull utilizzo di MOODLE

Liceo Statale Lucrezia della Valle - Cosenza As PNSD AZIONE#25. Corso per docenti sull utilizzo di MOODLE Liceo Statale Lucrezia della Valle - Cosenza As 2016-2017 PNSD AZIONE#25 Corso per docenti sull utilizzo di MOODLE L Animatore Digitale Rosina Palumbo 1 1. COLLEGARSI AL SITO www.liceo lucreziadellavalle.gov.it

Dettagli

Rotary. Portale Web. rev. portale

Rotary. Portale Web. rev. portale rev. portale 2 2017 H o m e p a g e ( senza eseguire login ) Ogni utente che accede al portale potrà vedere lo slideshow con la lista completa degli eventi in programma e premere sul pulsante partecipa

Dettagli

La stampa unione in Word 2007

La stampa unione in Word 2007 La stampa unione in Word 2007 Preparazione della lista dei contatti Devi inviare a più persone lo stesso documento e vuoi personalizzarlo con il nome del destinatario? È semplice con la funzione stampa

Dettagli

UNINAPEC MULTIUTENZA. Manuale utente

UNINAPEC MULTIUTENZA. Manuale utente UNINAPEC MULTIUTENZA Manuale utente Versione: 1.0 Data ultima revisione: 15 luglio 2016 INDICE 1 MULTIUTENZA CARATTERISTICHE GENERALI... 3 2 PROFILI DI ABILITAZIONE DEI COLLABORATORI... 3 3 REGISTRAZIONE

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password.

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password. Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire utente e password. Cliccare sull icona Agenda, verranno visualizzati i vari

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto SHL TalentCentral Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare

Dettagli

Come criptare un file PDF. FIMMG Palermo Dr. Francesco CIRRITO

Come criptare un file PDF. FIMMG Palermo Dr. Francesco CIRRITO Con le ultime problematiche normative emerse per i MMG, collegate ed inerenti le richieste dei pazienti di invio file, documenti o i promemoria di ricette dematerializzate per email, nasce l'esigenza di

Dettagli

Google Documenti / Drive

Google Documenti / Drive Google Documenti / Drive Google Documenti è una serie di applicativi web che consente di creare testi, fogli di calcolo, presentazioni, moduli e disegni senza la necessità di utilizzare nessun software

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet)

Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Manuale versione Mobile (Smartphone Tablet) Introduzione La versione mobile è una versione del gestionale Reali studiata apposta per l utilizzo da dispositivi mobili quali smartphone e tablet. La base

Dettagli

Il nuovo look di Google Apps. Gmail

Il nuovo look di Google Apps. Gmail Il nuovo look di Google Apps Gmail Benvenuti nel nuovo look di Google Apps Perché questo cambiamento: Per fare in modo che tutte le applicazioni Google abbiano lo stesso aspetto e siano chiare, semplici

Dettagli

COMPATIBILITA fra ARCHIFLOW e i BROWSERS maggiormente utilizzati. Internet Explorer 11 Compatibility View. Internet Explorer 10

COMPATIBILITA fra ARCHIFLOW e i BROWSERS maggiormente utilizzati. Internet Explorer 11 Compatibility View. Internet Explorer 10 COMPATIBILITA fra ARCHIFLOW e i BROWSERS maggiormente utilizzati Explorer 6 Explorer 7 Explorer 8 Explorer 9 Explorer 10 Compatibility View Explorer 10 Explorer 11 Compatibility View Explorer 11 Firefox

Dettagli

Situazione " G U A R D A T E M I E D A M M I R A T E M I! "

Situazione  G U A R D A T E M I E D A M M I R A T E M I! Situazione 3 " G U A R D A T E M I E D A M M I R A T E M I! " 26 Immaginiamo questa situazione Sei un tipo tosto! Vuoi dimostrare a tutti quanto sei forte! Ecco l'idea «Mi registro mentre faccio una scritta

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

Ciao, sono Filippo Jatta, specialista SEO e fondatore di JFactor.it e della Filippo Jatta Co., Ltd.

Ciao, sono Filippo Jatta, specialista SEO e fondatore di JFactor.it e della Filippo Jatta Co., Ltd. Bentornato Ciao, sono Filippo Jatta, specialista SEO e fondatore di JFactor.it e della Filippo Jatta Co., Ltd. Benvenuto nel terzo video gratuito del video corso di JFactor.it Cosa Stai Imparando Come

Dettagli

Cookie Policy Timenet

Cookie Policy Timenet Cookie Policy Timenet La presente Cookie Policy Timenet ha lo scopo di fornire, in linea con il principio di trasparenza che disciplina il rapporto con i nostri clienti, informazioni sulle tipologie, le

Dettagli

Via Oberdan, 42, 48018 Faenza (RA) Italy Tel.: ++39-0546-677111 Fax: ++39-0546-677577 E-mail: support_ahd@eu.irco.com WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA

Via Oberdan, 42, 48018 Faenza (RA) Italy Tel.: ++39-0546-677111 Fax: ++39-0546-677577 E-mail: support_ahd@eu.irco.com WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA Via Oberdan, 4, 4808 Faenza (RA) Italy Tel.: ++9-0546-677 Fax: ++9-0546-677577 E-mail: support_ahd@eu.irco.com WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA * tasti con doppia funzionalità : dipende dalla modalità di

Dettagli

Le informazioni qui riportate non riguardano nessun altro sito web, raggiungibile mediante link, non riportato in questo documento.

Le informazioni qui riportate non riguardano nessun altro sito web, raggiungibile mediante link, non riportato in questo documento. POLICY PRIVACY del sito - www.olicarb.it Nota Informativa Tale documento è relativo alla gestione del trattamento dati personali degli utenti che lo consultano, secondo quanto previsto e richiesto dell

Dettagli

Accedere alla propria area riservata dal sito del CAF. Inserire le proprie credenziali e premere ACCEDI

Accedere alla propria area riservata dal sito del CAF. Inserire le proprie credenziali e premere ACCEDI Accedere alla propria area riservata dal sito del CAF Inserire le proprie credenziali e premere ACCEDI 2 Alla voce SERVER FARM Installazione, accedere al documento ISTRUZIONI per l installazione della

Dettagli

Recupero password Facebook

Recupero password Facebook Recupero password Facebook Autore : Redazione Data: 25/08/2019 Facebook: Hai dimenticato la tua password? Vuoi sapere se sia possibile recuperare la password del tuo account Facebook? Vuoi capire come

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 03. settembre 2014 Version 1.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

STEP ONE: Login to OnSync Guida Partecipanti

STEP ONE: Login to OnSync Guida Partecipanti STEP ONE: Login to OnSync Guida Partecipanti Ultimo aggiornamento 10/2012 STEP Accedi ONE: a SkyMeeting Login to OnSync Se il meeting prevede un autenticazione, ecco come fare il login Se sei titolare

Dettagli

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali.

Guida introduttiva. Ricerca Si possono eseguire ricerche in una cartella, in sottocartelle e anche in altre cassette postali. Guida introduttiva Microsoft Outlook 2013 ha un aspetto diverso dalle versioni precedenti. Per questo abbiamo creato questa guida per facilitare l'apprendimento. Un'applicazione su misura Personalizzare

Dettagli

Nota: per aprire un file in elenco è anche possibile fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file desiderato.

Nota: per aprire un file in elenco è anche possibile fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file desiderato. La finestra Database Introduzione In questa lezione completiamo l esplorazione della finestra Database. Aprire un database esistente Apriamo il database creato nella lezione precedente: dal menu Start

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Creazione di un blog con Altervista

Creazione di un blog con Altervista Creazione di un blog con Altervista Come potete vedere dalla figura in alto, con Altervista potrete scegliere se creare un sito o un blog. Per creare un sito basta cliccare sul pulsante crea sito, presente

Dettagli

Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei

Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei Guida Rapida per i Docenti dell ITIS Galilei Il nuovo server Internet learning dell Istituto Galileo Galilei di Roma è raggiungibile digitando http://lnx.itisgalileiroma.it/moodle nella barra degli indirizzi

Dettagli

COME USARE LA PIATTAFORMA: TUTORIAL STUDENTE

COME USARE LA PIATTAFORMA: TUTORIAL STUDENTE COME USARE LA PIATTAFORMA: TUTORIAL STUDENTE È la prima volta che accedi MOOC SPACE? Questo tutorial ti aiuterà a navigare e usare le funzioni all interno del corso. 1. Primo accesso Nella schermata iniziale

Dettagli