tel./fax

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "tel./fax 030 802170 030 8901228"

Transcript

1 M i n i s t e r o d e l l I s t r u z io n e, d e l l U n i v e r s i t à e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO GIORGIO LA PIRA Via Verdi, SAREZZO (Bs) tel./fax Pec: e.mail: Principale legislazione di riferimento : Legge 59/97, art. 21 D.P.R. 275 /99 Regolamento dell Autonomia CCNL ( Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ) del 29/11/2007 Indicazioni per il curricolo per la scuola dell infanzia e per il primo ciclo dell istruzione, 1 settembre 2007 ( Rimane in vigore per tre anni, salvo eventuali integrazioni e modifiche necessarie )

2 CHE COS E Il P.O.F. P.O.F. Piano Dell Offerta Formativa Ciò che l Istituto offre per quanto riguarda : OBIETTIVI E elaborato dal educativi curricolari progettuali Collegio dei Docenti ORGANIZZAZIONE Orari e tempo scuola, spazi disponibili, attrezzature. Rapporto scuola-famiglia. Personale docente e Personale ATA Dà indicazioni secondo gli indirizzi generali definiti dal Consiglio di Istituto VALUTAZIONE degli apprendimenti dell organizzazione, della qualificazione del personale Viene inserito nel sito dell istituto

3 FINALITÀ FORMATIVE GENERALI Le finalità generali comuni ai tre ordini di scuola sono: far vivere l'esperienza di abitare un luogo come "spazio delle relazioni"; progettare interventi educativi e didattici atti a prevenire e ad affrontare situazioni di disagio evolutivo; attivare processi per la costituzione dell'identità adolescenziale; fornire competenze e strutture culturali di base; garantire una continuità educativa e didattica che attraversi ed accompagni tutto il primo ciclo dell'istruzione; promuovere dialogo e collaborazione con le famiglie e con il territorio. ORGANIZZAZIONE DELLE SCUOLE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO L Istituto comprensivo G. La Pira di Sarezzo è collocato nel Comune di Sarezzo ; ha competenza gestionale, di coordinamento e di direzione sulle seguenti scuole: n. Denominazione Indirizzo Telefono 1 Scuola dell infanzia statale Sarezzo Valle Via / Fax 030/ Scuola primaria Alfredo Soggetti Sarezzo via S.Giovanni Bosco,27 030/ fax Scuola primaria Ernesto Pintossi Zanano via Montessori,6 030/ fax030/ Scuola primaria M. Candia Ponte Zanano via Seradello, / fax 030/ Scuola secondaria Giorgio La Pira Sarezzo Via Verdi, / Fax 030/

4 ORARI DI FUNZIONAMENTO Tutte le scuole primarie dell Istituto dalla seconda alla quinta classe offrono 30 ore settimanali ( di cui 27 obbligatorie e 3 opzionali) e 6 ore di tempo mensa. Per le classi prime,le famiglie possono scegliere al momento dell iscrizione tra tre proposte : ore ( con la mensa) in base all organico. Ogni mattina dal lunedì al sabato, si effettuano quattro ore, vi sono tre rientri pomeridiani di due ore: lunedì - mercoledì - venerdì. Scuola primaria Soggetti di Sarezzo : mattino dalle ore 8.30 alle ore pomeriggio dalle ore alle ore I servizi che offre, in convenzione con l ente locale, sono : MENSA : lunedì - mercoledì venerdì PRESCUOLA : attivo dalle 7.30 alle 8.25 dal lunedì al venerdì TRASPORTO : tutti i giorni compresi i rientri pomeridiani Spazi : aula mensa, aula pre - scuola, aula immagine, aula video, laboratorio di informatica,palestra,area verde Scuola primaria Ernesto Pintossi di Zanano : mattino dalle ore 8.30 alle ore pomeriggio dalle ore alle ore In convenzione con l ente locale le famiglie possono usufruire della mensa, del pre - scuola, del doposcuola e del servizio di trasporto. Orari del pre - scuola: dalle 7.30 alle 8.25 dal lunedì al venerdì Orari del doposcuola: dalle alle nei giorni di martedì e giovedì dalle alle nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì Spazi : aula-mensa, aula per il pre - scuola e doposcuola, laboratorio di informatica, laboratorio di immagine, palestra.

5 Scuola primaria Marcello Candia di Ponte Zanano : mattino dalle ore 8.30 alle ore pomeriggio dalle ore alle ore In convenzione con l ente locale le famiglie possono usufruire della mensa e del servizio di trasporto. Spazi : aula-mensa, laboratorio di informatica,palestra, area verde, aula TV. Scuola dell infanzia statale di Sarezzo Valle: tempo scuola 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì entrata uscita uscita intermedia con servizio mensa ( per i genitori che ne fanno richiesta in convenzione con l ente locale servizio trasporto) Spazi: salone sezioni/mensa/bagni con spogliatoio-cucina- giardino. Scuola secondaria G. La Pira funziona a moduli di insegnamento: modulo di 30 h di lezione settimanali ( solo al mattino ) modulo di 36 ore di lezione settimanali ( 6 mattine 8.00/13.00,mensa 13.00/14.00, 2 pomeriggi mercoledì e venerdì : ; alle 30 ore di lezione del curricolo di base si aggiungono altre 4 h di lezione, dove con cadenza annuale o quadrimestrale sulla base della programmazione di classe. saranno realizzate le seguenti attività : 2 h di laboratorio scientifico 1 h di laboratori di sviluppo del metodo di lavoro 1 h di laboratorio geo - storico E garantito il servizio mensa* e in convenzione con l ente locale, il servizio di trasporto. L acquisto dei libri di testo è a carico delle famiglie. * la scuola consente agli alunni che non intendono usufruire del servizio di ristorazione, di restare nell edificio durante la pausa mensa e consumare un cibo portato da casa, sempre con la sorveglianza dei docenti. Spazi : la scuola dispone di sala insegnanti, sala riunioni, presidenza ed uffici amministrativi, due aule attrezzate per l uso dei sussidi audiovisivi e di altre adibite a laboratori di falegnameria, musica, scienze, informatica e multimedialità e di uno spazio utilizzato per la mensa scolastica e inoltre di magazzini, archivio, biblioteca. L edificio è dotato di una palestra. Esternamente alla palestra vi è un campo sportivo, con pista di atletica e pedana, con piattaforma per tennis e basket.

6 ORGANIZZAZIONE DELL ISTITUTO : Primo collaboratore : Baldini Paola Secondo Collaboratore : Zambonardi Simona STAFF DI DIREZIONE Dirigente scolastico REGGENTE Dott. Mauro Zoli Responsabile dei servizi generali ed amministrativi : Sanfilippo Giuseppe Coordinatori di plesso : Infanzia Valle: Luzza Primaria Sarezzo: Bonetti, Livitoso Primaria Zanano: Bernardini Primaria Ponte Zanano: Bertoglio Secondaria : Baldini - Bonera Funzioni strumentali : Nuove tecnologie: Carlini Intercultura: Gatto - Faceti Integrazione: Pizio - Bucalossi D. S. A.: Galena - Gorni Star bene a scuola : Ledda TEAM DI DIREZIONE COMMISSIONI Commissione nuove tecnologie Commissione continuità infanzia primaria Commissione continuità primaria secondaria 1 Commissione intercultura Commissione Stare bene a scuola Commissione sport GLH Commissione h R.S.U. Assistenti amministrativi : area amministrativa : Belleri area alunni: Brioni, Tanghetti area docenti : Cogoli, Piccinelli area protocollo: Mazzurco area personale ATA: Togni ORARI : tutti i giorni dalle alle Collaboratori scolastici : Secondaria 1 : nr.7 Sarezzo primaria : nr h Zanano primaria : nr h Ponte Zanano primaria : nr.2+ 9h Sarezzo Valle infanzia : nr

7 RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA Partecipazione delle famiglie : forme previste ASSEMBLEE DI SEZIONE/CLASSE ASSEMBLEE DI PLESSO COLLOQUI INDIVIDUALI CONSIGLI DI: INTERSEZIONE (infanzia) INTERCLASSE (primaria) DI CLASSE (secondaria ) CONSIGLIO DI ISTITUTO ASSEMBLEE DI SEZIONE/CLASSE : riunione di tutti i genitori e di tutti gli insegnanti di sezione / classe per discutere della vita della classe. COLLOQUI INDIVIDUALI : incontro tra tutti gli insegnanti ed i genitori del singolo alunno per scambiare informazioni in merito agli aspetti relazionali,affettivi, cognitivi CONSIGLI DI INTERSEZIONE / INTERCLASSE / DI CLASSE : incontro tra gli insegnanti ed i genitori rappresentanti eletti - della classe, del plesso per formulare proposte in merito al progetto educativo ed organizzativo; è presieduto dal Coordinatore di Plesso/ di Classe o dal Dirigente Scolastico. ASSEMBLEE DI PLESSO : incontri organizzati dalla Dirigenza su tematiche particolari a cui sono invitati genitori ed insegnanti CONSIGLIO DI ISTITUTO : organo di gestione della scuola composto dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti dei Genitori, dei Docenti, del Personale Ata.

8 PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA Visto l art. 3 del DPR 235/2007; preso atto che: - la formazione e l educazione sono processi complessi e continui che richiedono la cooperazione, oltre che dell alunno/studente, della scuola, della famiglia e dell intera comunità scolastica; - la scuola non è soltanto il luogo in cui si realizza l apprendimento ma una comunità organizzata dotata di risorse umane, materiali e immateriali, tempi, organismi ecc. che necessitano di interventi complessi di gestione, ottimizzazione, conservazione, partecipazione e rispetto dei regolamenti; - Il rapporto scuola - alunno - famiglia costituisce il fondamento che sostiene l impegno formativo ed educativo all inizio dell anno scolastico, con la famiglia dell alunno si stipula il patto educativo di corresponsabilità, che è un documento con il quale la scuola sottoscrive alcuni impegni e si chiede ai genitori di sottoscriverne altrettanti, in un clima di serenità e collaborazione. PROTOCOLLI All interno dell Istituto Comprensivo sono previste modalità specifiche di intervento per: l integrazione di alunni diversamente abili, alunni con disturbi di apprendimento e/o difficoltà significative di relazione; l accoglienza / l integrazione di bambini stranieri PROGETTI DEL POF Ogni progetto viene coordinato da un referente o da una funzione strumentale rappresentativi delle scuole dell Istituto E il collegio dei docenti che approva quanto programmato e verifica il raggiungimento degli obiettivi prefissati.nel realizzare il suo intervento l Istituto Comprensivo prende in considerazione anche le risorse offerte dal territorio in termini di servizi, opportunità di aggiornamento per gli insegnanti, interventi di specialisti nelle classi e di materiali didattici. Sarà garantita alle famiglie la più ampia informazione : sull andamento didattico o disciplinare degli studenti con periodici incontri e comunicazioni scritte; sulle proposte didattiche ed organizzative che si intende attivare, favorendo la partecipazione di tutti i genitori alle scelte dell Istituto.

9 L Istituto Comprensivo attiverà progetti specifici inerenti alle seguenti tematiche : educazione alla salute educazione alla cittadinanza promozione alla lettura recupero sport educazione ambientale intercultura disabilità / integrazione continuità festa della scuola ( primaria ) orientamento scolastico approfondimenti in lingua straniera sicurezza a scuola ASSEGNAZIONE ORARIA AMBITI DISCIPLINARI ( PRIMARIA) DISCIPLINE LINGUA ITALIANA CLASSE 1^ n ore 8 CLASSE 2^- 3^ n ore 7 (II ) 6 (III ) CLASSE 4^- 5^ n ore MATEMATICA TECNOLOGIA SCIENZE STORIA -GEOGRAFIA INGLESE ARTE -IMMAGINE /MUSICA SCIENZE MOTORIE SPORTIVE 1 2 (II ) 3 (III ) I.R.C totale settimana a 27 h LABORATORI Totale settimana a 30 ore

10 ORARIO CURRICOLARE DI INSEGNAMENTO (SECONDARIA) Materie Ore di lezione curricolare Lettere ( italiano, storia, geografia, ed. civica ) 10 Lingua inglese 3 Seconda lingua comunitaria 2 Matematica e scienze 6 Tecnologia 2 Arte e immagine 2 Scienze motorie e sportive 2 Musica 2 Religione cattolica o Attività Alternativa 1 Totale ore di lezione settimanali 30 LA VALUTAZIONE ( PRIMARIA ) La valutazione degli alunni quindi, intesa sia come verifica dei risultati, sia come valutazione dei processi cognitivi, è orientativa e sarà preceduta da alcune prove di controllo (verifiche effettuate nell ambito degli specifici settori di apprendimento) insegnamento, sempre strettamente legata alla programmazione educativa e didattica. Gli strumenti di verifica saranno rappresentati da: - questionari - prove soggettive/oggettive - prove pratiche - test oggettivi - colloqui con gli alunni (interrogazioni) Il Collegio Docenti ha deliberato di non attribuire voti inferiori al 5 ( cinque ), per tutti gli alunni delle classi delle scuole primarie dell Istituto. LA VALUTAZIONE ( SECONDARIA ) Le verifiche si svolgono periodicamente nel corso dell anno. La verifica sistematica servirà per indirizzare l iter del processo educativo, consentirà di misurare la quantità e la qualità dei progressi compiuti, chiamerà se necessario a reimpostare l attività didattica, consentirà la valutazione. La valutazione è invece il dare un valore, ovviamente dopo attenta analisi degli elementi di cui si dispone. La valutazione tiene dunque conto di tutte le prove di verifica che vengono svolte, ma poi analizza anche l impegno, la partecipazione, il progresso rispetto alla situazione iniziale. La valutazione assume un carattere formativo e orientativo. Saranno pertanto oggetto di valutazione: i progressi compiuti rispetto al livello di partenza; la partecipazione degli alunni alle attività proposte; la maturazione delle capacità e delle abilità a seguito degli interventi didattici messi in atto; il livello di socialità raggiunto in rapporto allo svolgersi degli interventi educativi. Una valutazione, quindi, in vista di una crescita sul piano dell apprendimento e sul più vasto piano della formazione integrale della persona. La valutazione finale e sommativa è quella che viene fatta sulla scheda di valutazione sia per le singole discipline sia col giudizio globale steso collegialmente da tutti gli insegnanti.

A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/ FAX 0861/ (art.29 C.C.N.L. del )

A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/ FAX 0861/ (art.29 C.C.N.L. del ) I S T I T U T O C O M P R E N S I V O A. SALICETI BELLANTE (TERAMO) - TEL. 0861/616526-616510 FAX 0861/616526 (art.29 C.C.N.L. del 29.11.2007) 1 MESE DI SETTEMBRE 2012 Martedì 04 9.30 Sala Professori Secondaria

Dettagli

Istituto Comprensivo Margherita Hack Scuola Secondaria di I grado di Tesis Vivaro

Istituto Comprensivo Margherita Hack Scuola Secondaria di I grado di Tesis Vivaro Istituto Comprensivo Margherita Hack Scuola Secondaria di I grado di Tesis Vivaro Scuola secondaria I grado - Maniago e Tesis Le sedi Maniago Via Dante, 39 33085 Maniago (Pn) Tesis Via F.lli Del Moro 33099

Dettagli

Istituto Comprensivo di Roncoferraro

Istituto Comprensivo di Roncoferraro Istituto Comprensivo di Roncoferraro L Istituto Comprensivo ricerca la continuità con: attività di accoglienza attività trasversali d Istituto studio dei curricoli L Istituto Comprensivo promuove la piena

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN G. BOSCO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN G. BOSCO I.C. SAN G.BOSCO - MASSAFRA C.F. 90214650732 C.M. TAIC851009 AOO_TA_BOS_001 - I. C. S.G. BOSCO MASSAFRA Prot. 0003167/E del 03/09/2019 13:32:58 Sede esami Centre number: 29114 ISTITUTO COMPRENSIVO SAN

Dettagli

SPAZI E STRUTTURE sala mensa in comune con la scuola dell infanzia gestita dall Unione dei Comuni ORARIO

SPAZI E STRUTTURE sala mensa in comune con la scuola dell infanzia gestita dall Unione dei Comuni ORARIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. PALLADIO Via D. Alighieri, 4-36026 Poiana M. (VI) 0444 898025-0444 799098 Mail: icspojana@tiscali.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA anno scolastico 2016-2017 Scuola Primaria

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA I.C. ADRO a.s. 2016/ giovedì INFANZIA Docenti Collegio di plesso. 4 A

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA I.C. ADRO a.s. 2016/ giovedì INFANZIA Docenti Collegio di plesso. 4 A Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Statale di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado Via Nigoline, 16 25030 ADRO (BS) Tel. 030/7356669 www.icadro.gov.it

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO Scuola Primaria

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO Scuola Primaria PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ANNO SCOLASTICO 2019-2020 - Scuola Primaria DATA RIUNIONE ATTIVITA ORE SETTEMBRE 02.09.19 COLLEGIO DEI DOCENTI Avvio anno scolastico 2019-2020 Organizzazione

Dettagli

Comunicazione n. 1 Vigonza, 1 settembre 2017

Comunicazione n. 1 Vigonza, 1 settembre 2017 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI Via Roma, 35-35010 VIGONZA (PD) - Tel. 049/8095079 e - mail: pdic84900e@istruzione.it - p.e.c. pdic84900e@pec.istruzione.it www.icvigonza.gov.it C.F. 92073450287

Dettagli

Riunione informativa nuove iscrizioni anno scolastico 2014/15

Riunione informativa nuove iscrizioni anno scolastico 2014/15 Riunione informativa nuove iscrizioni anno scolastico 2014/15 Istituto Comprensivo Spinea 1 Lunedì 20 gennaio 2014 Le scuole dell Istituto Comprensivo Scuole Infanzia n. 4 Scuole Primarie n. 4 Scuola Secondaria

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE S.M. DI FILADELFIA - C.F C.M. VVMM aoo_vvmm OmniComprensivo di Filadelfia

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE S.M. DI FILADELFIA - C.F C.M. VVMM aoo_vvmm OmniComprensivo di Filadelfia ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE S.M. DI FILADELFIA - C.F. 96013080799 C.M. VVMM008008 - aoo_vvmm00800 - OmniComprensivo di Filadelfia Prot. 0004758/U del 06/09/2019 10:12:18 Filadelfia, 6 settembre 2019

Dettagli

Scuola secondaria di I grado Gessate MIMM8A6012 Cambiago MIMM8A6023. Iscrizioni anno scolastico

Scuola secondaria di I grado Gessate MIMM8A6012 Cambiago MIMM8A6023. Iscrizioni anno scolastico Scuola secondaria di I grado Gessate MIMM8A6012 Cambiago MIMM8A6023 Iscrizioni anno scolastico 2013-2014 Scuola Secondaria di primo grado Caratteristiche : Finalità: unica obbligatoria secondaria gratuita

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

COLLEGIO DOCENTI UNITARIO

COLLEGIO DOCENTI UNITARIO Circolare n. 02 del 28 Agosto 2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della ricerca OGGETTO: Calendario impegni collegiali di inizio anno scolastico. - Ai Docenti - Al Personale ATA - All Albo

Dettagli

Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo Alessandro Magno 2018/2019

Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo Alessandro Magno 2018/2019 Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo Alessandro Magno 2018/2019 Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il 30 Ottobre 2017 e pubblicato successivamente sul sito della scuola www.alessandromagnoaxa.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Enrico Fermi SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA. Via Duca D Aosta, ALBA ADRIATICA (TE)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Enrico Fermi SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA. Via Duca D Aosta, ALBA ADRIATICA (TE) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Enrico Fermi SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA Via Duca D Aosta,13 64011 ALBA ADRIATICA (TE) Tel. 0861/714314 C.F. 91020010673 teic82200q@istruzione.it teic82200q@pec.istruzione.it

Dettagli

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» Via Tiziano 9

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» Via Tiziano 9 Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco SCUOLA MEDIA «L. CONTI» Via Tiziano 9 Anno Scolastico 2015/16 La Scuola Classi : scuola formata da 7 corsi completi 21 classi 18 tempo normale e 3 tempo prolungato

Dettagli

Scuola Secondaria Statale di Primo Grado. Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE

Scuola Secondaria Statale di Primo Grado. Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE Scuola Secondaria Statale di Primo Grado Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE 1 Camminare insieme. Scuola Secondaria Statale di Primo Grado Eugenio Montale ad indirizzo musicale per crescere e

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

CALENDARIO ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 DELLE RIUNIONI COLLEGIALI Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/601130 ANNO SCOLASTICO 2014/2015 CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado Via Porrettana, 258 40037 SASSO MARCONI Tel. 051.84.11.85 Fax 051.84.32.24 e-mail: ic.sassomarconi@libero.it

Dettagli

Istituto Comprensivo di Nole P.O.F. Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2015/2016

Istituto Comprensivo di Nole P.O.F. Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Nole P.O.F Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Nole Plesso Sandro Pertini di Via Genova 7 Scuola Primaria di Nole Plesso Padre Giuseppe

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINA DE PECCHI GRADO. 18 GENNAIO 2018 Iscrizioni a.s

ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINA DE PECCHI GRADO. 18 GENNAIO 2018 Iscrizioni a.s ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINA DE PECCHI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 18 GENNAIO 2018 Iscrizioni a.s. 2018-2019 1 ISCRIZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2018/2019 LA SCADENZA E IL 06 FEBBRAIO 2018 (entro le

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Per la Sicilia ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO STATALE G.P A S C O L I-L.PIRANDELLO VIALE LEONARDO DA VINCI, 11-91014

Dettagli

Tratto dal Documento di lavoro della Commissione Europea(Bruxelles 11/07/2007)

Tratto dal Documento di lavoro della Commissione Europea(Bruxelles 11/07/2007) Le richieste rivolte agli insegnanti sono sempre più impegnative: gruppi di allievi molto più eterogenei rispetto a prima(..); gli insegnanti sono tenuti ad avvalersi delle opportunità offerte dalle nuove

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa Scuola Secondaria di primo grado. 17 gennaio 2015

Piano dell Offerta Formativa Scuola Secondaria di primo grado. 17 gennaio 2015 Piano dell Offerta Formativa Scuola Secondaria di primo grado 17 gennaio 2015 1 SCOPO E ARTICOLAZIONE DELL INCONTRO: Prima attività inserita nell ambito del Progetto Continuità, che ha come protagonisti

Dettagli

Scuola secondaria di primo grado A. Bertazzoli

Scuola secondaria di primo grado A. Bertazzoli Published on Istituto Comprensivo di Carpenedolo (BS) (https://www.iccarpenedolo.edu.it) Home > Printer-friendly PDF > Scuola sec. di primo grado "A. Bertazzoli" Scuola secondaria di primo grado A. Bertazzoli

Dettagli

Istituto Comprensivo GESSATE. Anno Scolastico 2012/2013

Istituto Comprensivo GESSATE. Anno Scolastico 2012/2013 Istituto Comprensivo GESSATE Anno Scolastico 2012/2013 OFFERTA FORMATIVA DELL ISTITUTO È COSTITUITA DA Il Piano dell Offerta formativa è costituito da: Curricolo Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice Istituto Comprensivo Zanellato Comune di Monselice La scuola primaria Giorgio Cini E una scuola STATALE Si trova a Monselice in via Solario 5 La scuola primaria statale La scuola primaria statale, in Italia,

Dettagli

PIANO ATTIVITA INIZIO A.S. 2018/2019 DATA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA. Riunione Staff ore 10,00

PIANO ATTIVITA INIZIO A.S. 2018/2019 DATA INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA. Riunione Staff ore 10,00 Circ. n. 9 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIALE LIBERTA Scuole dell Infanzia S. Maria delle Vigne - C. Corsico Scuole Primarie E. De Amicis - A. Botto Scuola Secondaria di Primo Grado G. Robecchi Viale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DOCENTI. Anno scolastico 2016/17

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DOCENTI. Anno scolastico 2016/17 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DOCENTI Anno scolastico 2016/17 SETTEMBRE 05 settembre 2016 - ore 10,30 Collegio dei Docenti congiunto 1. Assegnazione cattedre e incarichi 2. Ripartizione ore funzionali insegnamento

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LAVELLO I Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado ad indirizzo Musicale Ai Docenti All Albo/sito web E, p.c. Alla DSGA Al personale ATA PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ

Dettagli

Le Scuole Primarie presenti nell Istituto Comprensivo di Rezzato sono 3

Le Scuole Primarie presenti nell Istituto Comprensivo di Rezzato sono 3 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via L. da Vinci, 48 25086 Rezzato Tel. 030/2593768 Fax

Dettagli

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale)

2 h. 2 h. 2 h. 1/09/2014 (lunedì) 2/09/2014 (martedì) (Programmazione iniziale) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo n 2 Siniscola (Nu) Via Sarcidano loc. Sa Sedda tel. 0784/877813 - fax 0784/874040 - nuic87900t@istruzione.it Piano Annuale

Dettagli

MINI P.O.F. dell Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Pianiga (Ve) a.s. 2011/2012

MINI P.O.F. dell Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Pianiga (Ve) a.s. 2011/2012 MINI P.O.F dell Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Pianiga (Ve) a.s. 2011/2012 Il nostro Istituto Comprensivo è nato con la Delibera n.364 dell 08/02/2000 della Giunta Regionale Veneta, su

Dettagli

Istituto Comprensivo Teodoro Croci

Istituto Comprensivo Teodoro Croci Istituto Comprensivo Teodoro Croci Incontro con i genitori delle future classi prime Scuola Primaria don Milani 30 novembre 2018 L Istituto Teodoro Croci L Istituto Comprensivo Teodoro Croci nasce il 1

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 Prot. n. 11150 1.1.h CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO RELAZIONE FINALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO RELAZIONE FINALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE ISTITUTO COMPRENSIVO G.Pascoli Via Roma, 31 55051 Barga (Lu) SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO RELAZIONE FINALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE CLASSE III sez. ANNO SCOLASTICO DOCENTE COORDINATORE prof. 1. Composizione

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado G.Zanella

Scuola Secondaria di I grado G.Zanella Scuola Secondaria di I grado G.Zanella Finalità generali della Scuola Secondaria di I grado La scuola secondaria di I grado si caratterizza per essere: scuola che colloca nel mondo scuola dell educazione

Dettagli

LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO La Scuola Secondaria di 1 grado, prosegue l orientamento educativo della Scuola Primaria ed ha il compito di: accompagnare lo studente nella sua maturazione globale

Dettagli

Data ora Scuole coinvolte totali 1 settembre Collegio di scuola Primaria 1,3

Data ora Scuole coinvolte totali 1 settembre Collegio di scuola Primaria 1,3 Data ora Scuole coinvolte totali 1 Collegio di scuola 1,3 Martedì 2 Mercoledì 3 Giovedì4 Venerdì 5 Martedì 9 Mercoledì 10 Collegio di scuola 1,3 Predisposizione ambienti 8,30-12 Predisposizione ambienti

Dettagli

Piano Triennale Offerta. Sintesi triennio Formativa

Piano Triennale Offerta. Sintesi triennio Formativa Piano Triennale Offerta Sintesi triennio 2016-2019 Formativa Il Piano triennale dell Offerta Formativa, è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche

Dettagli

15,00-16,00 15,30-16,30 16,00-17,00 16,00-17,00 16,30-17,30 17,00-18,00 Mercoledì Coordinatori di plesso Primaria Balangero 15,30-17,30

15,00-16,00 15,30-16,30 16,00-17,00 16,00-17,00 16,30-17,30 17,00-18,00 Mercoledì Coordinatori di plesso Primaria Balangero 15,30-17,30 Calendario delle attività del mese di settembre 2013. Lunedì 2 Assemblea ATA Riunione di Staff / Coord. Dipartimenti / Coordinatori plesso Collegio Docenti Unificato per adempimenti iniziali e per FS,

Dettagli

DOVE SIAMO. L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole

DOVE SIAMO. L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole DOVE SIAMO L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole. 1. Scuola dell Infanzia Statale Broglie 2. Scuola Primaria Statale G. Carducci San Benedetto

Dettagli

Istituto Comprensivo Agrate. Anno Scolastico 2019/2020

Istituto Comprensivo Agrate. Anno Scolastico 2019/2020 Istituto Comprensivo Agrate Anno Scolastico 2019/2020 ISCRIZIONI: SCADENZE Dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018 Le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on-

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale scuola primaria e secondaria di primo grado

Istituto Comprensivo Statale scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo Statale scuola primaria e secondaria di primo grado Via Brescia, 2 25050 Rodengo Saiano (BS) Tel/Fax 030610191 bsic80900q@istruzione.it www.icrodengosaiano.gov.it La MIA scuola è con

Dettagli

Circolari interne. Oggetto: Calendarizzazione degli impegni della Scuola Primaria a.s. 2016/2017 SETTEMBRE

Circolari interne. Oggetto: Calendarizzazione degli impegni della Scuola Primaria a.s. 2016/2017 SETTEMBRE CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 Circolare N.5 Cantù, 02/09/206 Ai docenti delle Scuole Primarie Via Daverio, Via Colombo e Via Casartelli Oggetto: Calendarizzazione degli impegni della Scuola Primaria a.s.

Dettagli

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia

LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia Le scuole Scuola Primaria di Casaletto via Leopardi, 72 Casaletto Viadana (Mantova) Tel. 0375 85 180 Email:primariacasaletto@gmail.com Codice della scuola MNEE83003X

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINA DE PECCHI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 4 DICEMBRE 2018 ISCRIZIONI A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINA DE PECCHI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 4 DICEMBRE 2018 ISCRIZIONI A.S 1 ISTITUTO COMPRENSIVO CASSINA DE PECCHI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 4 DICEMBRE 2018 ISCRIZIONI A.S. 2019-2020 ISCRIZIONI 2 PER L ANNO SCOLASTICO 2019/2020 LA SCADENZA E IL 31 GENNAIO 2018 (entro

Dettagli

Comunicato n. 1 Venezia,

Comunicato n. 1 Venezia, ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI Scuola dell'infanzia: B. Munari, M. Pascolato - Scuola Primaria: R. Michiel, Duca d Aosta, G. Gozzi Scuola Secondaria di I grado: Dante Alighieri, A. Palladio, P.F.

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITÀ A.S

PIANO DELLE ATTIVITÀ A.S SETTEMBRE TUTTI LUNEDÌ 2 Ore 10.00-12:00 PIANO DELLE ATTIVITÀ A.S. 2019-2020 Collegio Docenti 1. Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente 2. Saluti e comunicazioni del Dirigente Scolastico

Dettagli

LICEO CLASSICO BENEDETTO DA NORCIA A.S. 2018/19

LICEO CLASSICO BENEDETTO DA NORCIA A.S. 2018/19 PIANO DELLE ATTIVITÀ 2018-2019 (2 QUADRIMESTRI) MESE DI SETTEMBRE DATA H ATTIVITÀ O.D.G. LUNEDÌ 3 8,30-9,00 0,30 COLLEGIO DEI DOCENTI 1. Approvazione verbale ultimo collegio. 2. Comunicazioni DS 3. Presentazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO PESSANO CON BORNAGO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 11 GENNAIO 2019 ISCRIZIONI A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO PESSANO CON BORNAGO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 11 GENNAIO 2019 ISCRIZIONI A.S 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO PESSANO CON BORNAGO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 11 GENNAIO 2019 ISCRIZIONI A.S. 2019-2020 ISCRIZIONI 2 PER L ANNO SCOLASTICO 2019/2020 LA SCADENZA E IL 31 GENNAIO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VIRGILIO CALENDARIO IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE 2017

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VIRGILIO CALENDARIO IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE 2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VIRGILIO CALENDARIO IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE 2017 Prot. n. Agli Insegnanti di scuola Secondaria dell I.C. Al personale amministrativo Ai Collaboratori scolastici di sc. Secondaria

Dettagli

Istituto Comprensivo di Almenno San Salvatore. Offerta Formativa Scuola Primaria

Istituto Comprensivo di Almenno San Salvatore. Offerta Formativa Scuola Primaria Istituto Comprensivo di Almenno San Salvatore Offerta Formativa Scuola Primaria Patto Educativo di Corresponsabilità (ai sensi dell ART.5 bis DPR 235/2007) CONTRARRE - RIUNIRE DARE FORMA - FORMARE CHE

Dettagli

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione La nostra scuola nel corrente anno scolastico accoglie 288 studenti suddivisi

Dettagli

QUADRI ORARI. Scuola primaria Novaro-Ferrucci

QUADRI ORARI. Scuola primaria Novaro-Ferrucci QUADRI ORARI Scuola primaria Novaro-Ferrucci Tempo scuola La scuola Primaria Novaro-Ferrucci accoglie 36 classi; sono presenti due tipologie di tempo scolastico e di funzionamento delle classi che si differenziano

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI ASIGLIANO VENETO

SCUOLA DELL INFANZIA DI ASIGLIANO VENETO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. PALLADIO Via D. Alighieri, 4 36026 Poiana Maggiore (VI) tel. 0444 898025 fax 0444 799098 mail: icspojana@tiscali.it SCUOLA DELL INFANZIA DI ASIGLIANO VENETO PIANO DELL OFFERTA

Dettagli

L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre

L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre sedi di Scuola Primaria e una sede di Scuola Secondaria

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RUBANO

ISTITUTO COMPRENSIVO RUBANO ISTITUTO COMPRENSIVO RUBANO - Scuola Secondaria I grado M. Buonarroti Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado IVISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO RUBANO

Dettagli

Caduti P.zza Loggia - Via Caduti P.zza Loggia n. 9 Pietro Goini - Via Alcide de Gasperi n Virle Tito Speri - Via IV Novembre n.

Caduti P.zza Loggia - Via Caduti P.zza Loggia n. 9 Pietro Goini - Via Alcide de Gasperi n Virle Tito Speri - Via IV Novembre n. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di grado Via L. da Vinci, 48 2508 Rezzato Tel. 030/259378 Fax 030/2490094

Dettagli

SETTEMBRE 2018 Giorno/ora docenti luogo o.d.g

SETTEMBRE 2018 Giorno/ora docenti luogo o.d.g SETTEMBRE 2018 Giorno/ora docenti luogo o.d.g. 40 +40 +2 Lunedì 3 11.00/12.00 12.00/13.00 Martedì 4 8.30/10.30 8.30/12.30 8.30/12.30 Mercoledì 5 8.30/10.30 8.30/12.30 10.30/11.30 giovedì 6 8.30/10.30 10.30/11.30

Dettagli

Riunione NIV a.s. 2017/2018 Ore Docenti NIV. Presidenza

Riunione NIV a.s. 2017/2018 Ore Docenti NIV. Presidenza ISTITUTO COMPRENSIVO TERESA MATTEI Via del Pratello 15-50012 BAGNO A RIPOLI (FI ) - tel. 055-630084 - fax 055-632218 Cod. Fisc. 94173870489 Cod. Mecc. FIIC84500A e-mail: FIIC84500A@istruzione.it - FIIC84500A@pec.istruzione.it

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Consiglio di Classe

RELAZIONE FINALE. Consiglio di Classe RELAZIONE FINALE Consiglio di Classe Classe Docente Coordinatore: Indice Relazione finale del Consiglio di classe Parte prima (riservata al coordinatore): 1. Discipline e relativo quadro orario del piano

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Allegato G ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COZZOLINO-D AVINO ANNO SCOLASTICO / RELAZIONE FINALE COORDINATA Classe terza sez Composizione della classe nell arco del triennio. Numero alunni, maschi e femmine,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 4 FROSINONE PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO 4 FROSINONE PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO 4 FROSINONE C.M. FRIC84600E C.F.906460608 P.E.C. fric84600e@pec.istruzione.it fric84600e@istruzione.it

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 LA SCUOLA SECONDARIA LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CONCLUDE IL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE CHE RICOPRE UN ARCO DI TEMPO FONDAMENTALE PER

Dettagli

BENVENUTI alla Scuola Primaria di Monguzzo. PTOF - Istituto Comprensivo di Merone

BENVENUTI alla Scuola Primaria di Monguzzo. PTOF - Istituto Comprensivo di Merone BENVENUTI alla Scuola Primaria di Monguzzo Scuola dell infanzia di Monguzzo Istituto Comprensivo Statale di Merone Scuola primaria di Lambrugo Scuola primaria di Merone Scuola primaria di Monguzzo Scuola

Dettagli

SECONDARIA LE SCELTE OPERATE DALL ISTITUTO COMPRENSIVO NELL AMBITO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA

SECONDARIA LE SCELTE OPERATE DALL ISTITUTO COMPRENSIVO NELL AMBITO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO LE SCELTE OPERATE DALL ISTITUTO COMPRENSIVO NELL AMBITO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA I tratti che caratterizzano questo segmento scolastico, in continuità con i precedenti, si

Dettagli

PIANO ANNUALE delle ATTIVITÀ CCNL 29/11/2007 (art.28 comma 4 - art.29)

PIANO ANNUALE delle ATTIVITÀ CCNL 29/11/2007 (art.28 comma 4 - art.29) Istituto Comprensivo Bosco-Melo da Bari Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Piazza Redentore n. 185, 70123 BARI - tel. 0805749164 Cod. Mecc. BAIC80700E - Cod. Fiscale: 93249430724 e-mail

Dettagli

Il nostro Istituto ti propone

Il nostro Istituto ti propone ISTITUTO COMPRENSIVO G. BERTACCHI Scuola Secondaria di primo grado Biagio Bellotti via Busona, 14 Busto Arsizio (VA) Il nostro Istituto ti propone al fine di raggiungere i seguenti obiettivi presenti nel

Dettagli

Istituto Comprensivo Giovanni Verga COMISO (RG)

Istituto Comprensivo Giovanni Verga COMISO (RG) Istituto Comprensivo Giovanni Verga COMISO (RG) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S. 2016/2017 CCNL 29/11/2007 (art. 26 CCNL 2003 art. 42 CCNL 1995 art. 24 CCNL 1999) fino a n.40 ore annue per la partecipazione

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/607748 www.icdonchenditresigallo.it feic803001@istruzione.it ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Prot. n. 3913/II/3 Giffoni Valle Piana, 11/09/2017

Prot. n. 3913/II/3 Giffoni Valle Piana, 11/09/2017 Prot. n. 3913/II/3 Giffoni Valle Piana, 11/09/2017 Ai docenti di scuola dell infanzia Ai docenti di scuola primaria LORO SEDI e p.c. al DSGA All Albo della scuola Sito Web OGGETTO: Piano Annuale delle

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ELLERA ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO COMPRENSIVO ELLERA ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO ELLERA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 INCONTRI PER LA PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE - SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 TUTTI I GIOVEDI DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00 SETTEMBRE 17-24

Dettagli

Iscrizione Scuola Secondaria di Primo Grado. «V. Alfieri»

Iscrizione Scuola Secondaria di Primo Grado. «V. Alfieri» Iscrizione Scuola Secondaria di Primo Grado «V. Alfieri» 2 Scuole dell Infanzia «Il castello colorato Santa Lucia» e «L arca San Lorenzo» 222 1 Scuola Primaria «A. Fogazzaro» 481 1 Scuola Secondaria di

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE DELLE

CALENDARIO ANNUALE DELLE Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/607748 www.icdonchenditresigallo.it feic803001@istruzione.it ANNO SCOLASTICO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI SCUOLE DELL INFANZIA: Mirò Via Monte Bianco Giotto Via XX Settembre SCUOLE PRIMARIE: Don Milani Via Monte Bisbino Dante Alighieri Via Pacinotti Ferdinando

Dettagli

PIANO ANNUALE delle ATTIVITA

PIANO ANNUALE delle ATTIVITA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA ISTITUTO COMPRENSIVO EDUARDO DE FILIPPO Codice Meccanografico: NAIC863004 Codice Fiscale: 82009230630

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIOVANNI VERGA di Scuola dell Infanzia, Primaria e di 1^ grado 97013-COMISO(RG)-

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO. ISCRIZIONI a.s SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO. ISCRIZIONI a.s SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO ISCRIZIONI a.s. 2019-2020 SCUOLA PRIMARIA TEMPO SCUOLA VOLPAGO 27 ore dal lunedì al sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 rientro pomeridiano : il lunedì fino

Dettagli

Prot. n.4175/b17a Faenza, 21 settembre 2015 CALENDARIO IMPEGNI A.S. 2015/2016. Commissione POF e commissione RAV

Prot. n.4175/b17a Faenza, 21 settembre 2015 CALENDARIO IMPEGNI A.S. 2015/2016. Commissione POF e commissione RAV ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO CARCHIDIO-STROCCHI Via Carchidio, 5 48018 Faenza (RA) Tel. 0546/634239-Fax 0546/634347 E mail: segreteria@carchidio-strocchi.it C.F. 90019150391 Prot. n.4175/b17a Faenza, 21

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

Scuola primaria Lidia Rolfi Istituto Comprensivo Sacco - Fossano. Via San Ciriaco - Genola Tel

Scuola primaria Lidia Rolfi Istituto Comprensivo Sacco - Fossano. Via San Ciriaco - Genola Tel Scuola primaria Lidia Rolfi Istituto Comprensivo Sacco - Fossano Via San Ciriaco - Genola Tel. 0172-68232 www.icsacco.it Scuola primaria statale Lidia Rolfi I.C. Sacco - Fossano GIORNATA SCUOLA APERTA

Dettagli

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO GALLUZZO SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA - SECONDARIA I GRADO Via Massapagani 26-50125 -Firenze Tel. 055 2049241 e.mail FIIC838007@pec.istruzione.it Cod. Fiscale 94136710483 CALENDARIO

Dettagli

Prot. n. 3384/A34 Porto Garibaldi, 8/9/2017 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Prot. n. 3384/A34 Porto Garibaldi, 8/9/2017 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI PER L ANNO SCOLASTICO 2017/2018 Istituto Comprensivo Porto Garibaldi Via Pastrengo n.1 44029 PORTO GARIBALDI (Fe) C.F. 91016560384 0533.324697-0533.353438 e-mail: feic82000p@istruzione.it p.e.c.: FEIC82000P@PEC.ISTRUZIONE.IT Prot. n.

Dettagli

RISORSE DELLA SCUOLA INTERNE

RISORSE DELLA SCUOLA INTERNE RISORSE DELLA SCUOLA INTERNE Dirigente scolastico Collaboratori del Dirigente Funzioni Strumentali Referenti Collegio Docenti Consiglio d Istituto Consiglio di Intersezione Consiglio di Interclasse Consiglio

Dettagli

PIANO ANNUALE DELL ATTIVITA SCOLASTICA

PIANO ANNUALE DELL ATTIVITA SCOLASTICA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PESCARA 6 Via Scarfoglio n.35 PESCARA TEL. 08567422 FAX: 08564030 Email peic83200q@istruzione.it - Pec peic83200q@pec.istruzione.it

Dettagli

Circolari interne SETTEMBRE

Circolari interne SETTEMBRE CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 CIRCOLARE INTERNA N. 3 ANNO SCOLASTICO 209/2020 Cantù 06/09/ 209 - A TUTTI I DOCENTI PRIMARIA - AL PERSONALE A. T. A. - DELL CANTU OGGETTO: CALENDARIZZAZIONE DEGLI IMPEGNI DELLA

Dettagli

PLESSO DI VIA DE ANDREIS

PLESSO DI VIA DE ANDREIS Segreteria ICS DE ANDREIS via Luigi De Andreis, 10 20137 - Milano Tel 02 88 44 71 56 (centralino) Fax 02 88 44 71 57 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DE ANDREIS MILANO Orari di apertura al pubblico da lunedì

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALILEO CHINI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GALILEO CHINI COMUNICATO N. 195 Montecatini Terme, 19 luglio 2018 Ai Al Sul Docenti Infanzia -Primaria -Secondaria I grado DSGA sito web d Istituto Oggetto: Calendario degli impegni del mese di settembre 2018 Sabato

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SALVO D ACQUISTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ELISA SALA

ISTITUTO COMPRENSIVO SALVO D ACQUISTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ELISA SALA ISTITUTO COMPRENSIVO SALVO D ACQUISTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ELISA SALA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO SALVO D ACQUISTO Scuola dell Infanzia Bachelet Scuola dell Infanzia Cazzaniga

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. 13 DICEMBRE 2017 Iscrizioni a.s

ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. 13 DICEMBRE 2017 Iscrizioni a.s 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 13 DICEMBRE 2017 Iscrizioni a.s. 2018-2019 2 ISCRIZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2018/2019 LA SCADENZA E IL 06 FEBBRAIO 2018 (entro le

Dettagli

ORARIO SETTIMANALE 27 ORE DI LEZIONE dal lunedì al venerdì

ORARIO SETTIMANALE 27 ORE DI LEZIONE dal lunedì al venerdì ORARIO SETTIMANALE 27 ORE DI LEZIONE dal lunedì al venerdì Orario scolastico Lunedì 8.10-12.50 Martedì 8.10-12-40 / servizio mensa/ 14.05-16.05 Mercoledì 8.10-12.50 Giovedì 8.10-12-40 / servizio mensa/

Dettagli

Corsisti: Marchesini Noemi, Piangerelli Daniela, Carnevali Nadilla, D Ercoli Paola, Medeot A. Maria

Corsisti: Marchesini Noemi, Piangerelli Daniela, Carnevali Nadilla, D Ercoli Paola, Medeot A. Maria Area: Funzione tutoriale, orientamento, rapporto con le famiglie e con i colleghi Microarea: Il rapporto con i colleghi Corsisti: Marchesini Noemi, Piangerelli Daniela, Carnevali Nadilla, D Ercoli Paola,

Dettagli

FONDAZIONE LEVIS PLONA Scuola Paritaria Bilingue di Ispirazione Cattolica Scuola dell Infanzia - Scuola Primaria

FONDAZIONE LEVIS PLONA Scuola Paritaria Bilingue di Ispirazione Cattolica Scuola dell Infanzia - Scuola Primaria FONDAZIONE LEVIS PLONA Scuola Paritaria Bilingue di Ispirazione Cattolica Scuola dell Infanzia - Scuola Primaria Spazi esterni Il grande parco di 10.000 mq, con campi da calcio, pallavolo, pallacanestro

Dettagli

Iscrizioni a.s

Iscrizioni a.s Scuola secondaria di Tavagnacco Istituto Comprensivo di Tavagnacco Iscrizioni a.s. 2017-18 martedì 10 gennaio 2017 Auditorium Luigi Bon Cosa cambia? dalla primaria alla secondaria Da bambini a adolescenti

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA S. D ACQUISTO DI QUERO

SCUOLA PRIMARIA S. D ACQUISTO DI QUERO SCUOLA PRIMARIA S. D ACQUISTO DI QUERO La scuola primaria mira all acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali [ ]. (Indicazioni Nazionali) Dirigente reggente:

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Como Prestino Breccia Via Picchi 6 22100 Como - Tel: 031 507192 - Fax: 031 5004738 e mail: coic81300n@istruzione.it PEC:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VIRGILIO CALENDARIO IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE 2018

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VIRGILIO CALENDARIO IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE 2018 ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VIRGILIO CALENDARIO IMPEGNI MESE DI SETTEMBRE 2018 Agli Insegnanti di scuola Secondaria dell I.C. Al personale amministrativo Ai Collaboratori scolastici di sc. Secondaria

Dettagli