le stagioni del museo corboli

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "le stagioni del museo corboli"

Transcript

1 90 le stagioni del museo corboli scuola dell infanzia e I ciclo scuola primaria 90 Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo di materiali di scarto; sviluppare capacità manuali per trasformare la conoscenza teorica in saper fare ; stimolare l attenzione e l osservazione. Laboratorio pratico in cui i bambini, a partire dall osservazione degli affreschi della Sala delle Stagioni, riprodurranno su un supporto cartaceo una loro versione astratta della stagione più rappresentativa per sé stessi. Verranno utilizzati materiali di recupero e di riciclo. I bambini potranno conservare la propria opera.

2 90 ecco il mio stemma! scuola dell infanzia e scuola primaria 90 Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo di materiali di scarto; sviluppare capacità manuali per trasformare la conoscenza teorica in saper fare ; stimolare l attenzione e l osservazione. Laboratorio pratico in cui i bambini, a partire dall osservazione degli affreschi della Sala di Aristotele che è decorata con numerosi stemmi, creeranno il loro stemma personale su un supporto di cartone e abbellito con ritagli di carta e stoffa. I bambini potranno conservare la propria opera.

3 specchio specchio delle mie brame Murlo, Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico II ciclo scuola primaria Sviluppare la libera creatività; sviluppare capacità manuali per trasformare la conoscenza teorica in saper fare ; stimolare l attenzione e l osservazione; stimolare la coordinazione oculo-manuale. Laboratorio pratico in cui i bambini, a partire dall osservazione di alcuni specchi etruschi conservati al museo, riprodurranno su un foglio di rame un loro specchio personale e lo decoreranno a incisione. I bambini potranno conservare la propria opera.

4 penna etrusca Murlo, Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico II ciclo scuola primaria l attenzione e l osservazione. Laboratorio pratico in cui i bambini, a partire dall osservazione delle scritte incise sulle numerose urne etrusche conservate al Museo, fabbricheranno una tavoletta di argilla su cui incideranno il proprio nome in alfabeto etrusco. I bambini potranno conservare la propria opera.

5 dimmi una bugia Murlo, Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico II ciclo scuola primaria l attenzione e l osservazione. Laboratorio pratico in cui i bambini, a partire dall osservazione di alcune piccole lucerne conservate al Museo, riprodurranno con l argilla delle bugie corredate di candela. I bambini potranno conservare la propria opera.

6 musivalab II ciclo scuola primaria l attenzione e l osservazione; sperimentare l attività manuale collegata ad un mestiere antico. Laboratorio pratico in cui i bambini, a partire dall osservazione del mosaico romano sito nei locali sotterranei della farmacia Francini di Asciano, riprodurranno, in più incontri, una piccola mattonella mosaicata. I bambini potranno conservare la propria opera.

7 tesserearte Asciano, Museo Cassioli. Pittura senese dell Ottocento Buonconvento, Museo d Arte della Val d Arbia II ciclo scuola primaria l attenzione e l osservazione. Visita guidata e Laboratorio pratico in cui i bambini a partire dall osservazione degli abiti e dei costumi dei personaggi rappresentati nelle opere custodite al Museo, costruiranno un semplice telaio e realizzeranno un fazzoletto intessuto con ritagli di stoffa e nastri di recupero al fine di creare una coperta di classe formata da tutte le pezze create da ciascun bambino. I bambini potranno conservare la propria opera.

8 R musivalab scuola secondaria di I grado l attenzione e l osservazione; sperimentare l attività manuale collegata ad un mestiere antico. Laboratorio pratico in cui i bambini, a partire dall osservazione del mosaico romano sito nei locali sotterranei della farmacia Francini di Asciano, riprodurranno una piccola mattonella mosaicata. I ragazzi potranno conservare la propria opera.

9 R penna etrusca Murlo, Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico scuola secondaria di I grado l attenzione e l osservazione. Laboratorio pratico in cui i bambini, a partire dall osservazione delle scritte incise sulle numerose urne etrusche conservate al Museo, fabbricheranno una tavoletta di argilla su cui incideranno il proprio nome in alfabeto etrusco. I ragazzi potranno conservare la propria opera.

10 R archeologi per un giorno Murlo, Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico scuola secondaria di I e II grado l attenzione e l osservazione; sperimentare il mestiere dell archeologo in maniera ludica. Il laboratorio pratico si propone di ipotizzare, a partire dai reperti esposti al museo, le diverse metodologie di produzione e la destinazione d uso degli oggetti; si procederà con il restauro di alcuni manufatti e, successivamente, con la documentazione fotografica e con il disegno archeologico del reperto ricostruito. I ragazzi potranno conservare la propria opera.

11 R 180 i colori e gli strumenti del pittore Asciano, Museo Cassioli. Pittura senese dell Ottocento Buonconvento, Museo d Arte della Val d Arbia scuola secondaria di I e II grado 180 l attenzione e l osservazione; sperimentare il mestiere del pittore e la trasformazione del suo lavoro nel corso dei secoli. Rassegna di laboratori pratici tematici da svolgersi a scelta su uno, due o tre musei di riferimento. Gli incontri saranno preceduti da una breve visita guidata al Museo per capire la differenza delle varie tecniche artistiche a partire dall osservazione dei dipinti della collezione. Nel laboratorio pratico i ragazzi impareranno le ricette per creare i colori e si cimenteranno nella loro realizzazione. Il laboratorio sarà personalizzato a seconda dell età dei ragazzi e della programmazione scolastica. I ragazzi potranno conservare la propria opera.

12 R 180 illumina un racconto Asciano, Museo Cassioli. Pittura senese dell Ottocento Buonconvento, Museo d Arte della Val d Arbia scuola secondaria di I e II grado l attenzione e l osservazione; sviluppare le capacità di storytelling. 180 Visita guidata e Laboratorio pratico in cui i ragazzi, a partire dall osservazione di alcune opere del museo, riprodurranno su carta di riso una storia animata che alla luce di una lampadina prenderà vita. I ragazzi potranno conservare la propria opera.

13 A 150 sulle tracce della via lauretana adulti Riscoprire l antico tracciato della Via Lauretana come via di pellegrinaggio e devozione. Vivere il centro storico di Asciano e le sue immediate vicinanze dal punto di vista di un pellegrino. trekking 150 Visita guidata alla sezione storico-artistica del Museo. A seguire passeggiata outdoor per il centro storico di Asciano e le immediate vicinanze in compagnia di una guida turistica. La passeggiata, che ripercorre il tracciato dell antica Via Lauretana, è suddivisa in 3 tappe: Chiesa di Sant Agostino, Basilica di Sant Agata e Pieve di Sant Ippolito.

14 A 90 open corboli adulti Conoscere il Museo e i principali esponenti della Storia dell Arte senese tra Trecento e Quattrocento. visita guidata 90 Visita guidata alla scoperta della sezione storicoartistica del Museo Civico Archeologico e d Arte Palazzo Corboli.

15 F 180 via col vento famiglie trekking 180 Riscoprire gli antichi percorsi che dal centro storico di Asciano collegavano le campagne limitrofe caratterizzate da piccole chiese e poderi. Imparare ad orientarsi seguendo lo skyline del paesaggio dalla cresta delle Crete; vivere con consapevolezza il territorio. Breve visita guidata al Museo. A seguire, in compagnia di una Guida Ambientale, percorso di trekking su strade bianche e sentieri di campagna che si conclude tornando, con un percorso circolare, al punto di partenza. Escursione lontana dai rumori del traffico immersi nella campagna che circonda Asciano.

16 F colazione da corboli famiglie Riscoprire i sapori di prodotti artigianali e valorizzare l homemade e i prodotti a Km 0. degustazione Breve visita guidata al Museo. A seguire ricca colazione dolce e salata a base di prodotti tipici del territorio, provenienti da Aziende agricole ascianesi.

mascherina ti conosco

mascherina ti conosco mascherina ti conosco scuola dell infanzia e I scuola primaria Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo di materiali di scarto;

Dettagli

i colori dell olio Serre di Rapolano, Museo dell Antica Grancia e dell Olio

i colori dell olio Serre di Rapolano, Museo dell Antica Grancia e dell Olio 90 i colori dell olio scuola dell infanzia e scuola primaria Sviluppare la libera creatività; sviluppare capacità manuali per trasformare la conoscenza teorica in saper fare ; stimolare l attenzione e

Dettagli

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA DISCOVERY ORVIETO Il progetto didattico. Il progetto didattico si pone in continuità con l attività svolta da Intrageo dal 2008 fino ad oggi. E stato realizzato un ampio programma al fine di accrescere

Dettagli

Proposte didattiche Ludidattica

Proposte didattiche Ludidattica Proposte didattiche Ludidattica Laboratori didattici Visite guidate Creatività Cultura Storia Arte Fantasia ViviKaulon cooperativa sociale a r.l. CHI SIAMO L idea alla base dei progetti didattici della

Dettagli

Obiettivi formativi: Il Polo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo amplia l offerta

Obiettivi formativi: Il Polo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo amplia l offerta Il Polo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo amplia l offerta turistico culturale con una nuova sezione dedicata alla didattica, rivolta a gruppi e a scolaresche. La visita guidata e il percorso museale

Dettagli

BILANCIO ATTIVITÀ DIDATTICA

BILANCIO ATTIVITÀ DIDATTICA Civici Musei di Villa Paolina Museo Archeologico e dell Uomo A.C. BLANC BILANCIO ATTIVITÀ DIDATTICA Anno scolastico 2016/2017 1 DATI 2016/2017 Le attività didattiche dell anno scolastico 2016/2017, approvate

Dettagli

da Grandi MUSEO Laboratori e progetti per visitatori di ogni età

da Grandi MUSEO Laboratori e progetti per visitatori di ogni età 2019 A CURA DEL SERVIZIO EDUCATIVO DEL MUSEO NAZIONALE ROMANO IN COLLABORAZIONE CON COOPCULTURE o m a al MUSEO da Grandi Laboratori e progetti per visitatori di ogni età Laboratori e progetti per visitatori

Dettagli

Proposta Didattica

Proposta Didattica Proposta Didattica 2017-2018 Programma valido per le scuole della provincia di Siena MAC - Museo Archeologico Chianciano Via Dante Chianciano Terme 0578-30471 www.museoetrusco.it museoetrusco@libero.it

Dettagli

Il costo e l organizzazione del viaggio per raggiungere Sant Antioco di Bisarcio sono a carico della scuola

Il costo e l organizzazione del viaggio per raggiungere Sant Antioco di Bisarcio sono a carico della scuola Bisarciopoli L attività sarà finalizzata alla conoscenza della storia della Diocesi di Bisarcio e dei villaggi medievali durante il periodo giudicale. Gli operatori dell Istituzione guideranno gli alunni

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Valentino Orsolini Cencelli" VIA EMANUELE FILIBERTO, 5 04016 SABAUDIA

Dettagli

VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE. De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna PER LE SCUOLE

VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE. De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna PER LE SCUOLE De Nittis e Tissot, pittori della vita moderna Palazzo della Marra, Barletta - 12 marzo 2006 / 02 luglio 2006 VISITE E ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE SCUOLE VISITA ANIMATA A CHI SI RIVOLGE: 6-18 anni DURATA:

Dettagli

PREMESSA MOTIVAZIONI DELLA SCELTA

PREMESSA MOTIVAZIONI DELLA SCELTA PREMESSA L educazione ambientale è lo strumento che promuove, sin dalla scuola dell infanzia, il rispetto della natura e tutto ciò che ci circonda. Sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento

Dettagli

Istituto Comprensivo via Libertà San Donato Milanese. Scuola Primaria G.Mazzini. Plesso di via Kennedy. Anno scolastico

Istituto Comprensivo via Libertà San Donato Milanese. Scuola Primaria G.Mazzini. Plesso di via Kennedy. Anno scolastico Istituto Comprensivo via Libertà San Donato Milanese Scuola Primaria G.Mazzini Plesso di via Kennedy Anno scolastico 2018 2019 PROGETTO ARCHEOLOGIA A SCUOLA Il progetto Archeologia a scuola propone anche

Dettagli

Proposta Didattica

Proposta Didattica Proposta Didattica 2018-2019 MAC - Museo Archeologico Chianciano Via Dante Chianciano Terme 0578-30471 www.museoetrusco.it museoetrusco@libero.it I nostri laboratori didattici sono volti a sviluppare nei

Dettagli

Didattica e percorsi nel valdarno sugli itinerari dei della robbia

Didattica e percorsi nel valdarno sugli itinerari dei della robbia Didattica e percorsi nel valdarno sugli itinerari dei della robbia In occasione della mostra sui Della Robbia [www.mostradellarobbia.it ] sono previste per la primavera del 2009 attività per fare conoscere

Dettagli

Quattro passi nella centuriazione

Quattro passi nella centuriazione Quattro passi nella centuriazione Istituzione scolastica capofila: Istituto comprensivo di San Giovanni in Persiceto (Bologna) Scuola secondaria di primo grado Goffredo Mameli Museo: Museo archeologico

Dettagli

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI PRIMO GRADO

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI PRIMO GRADO #cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI 2018-2019 PRIMO GRADO DIOCESI DI BERGAMO La DIOCESI DI BERGAMO, ponendosi al servizio dell attività scolastica ordinaria, promuove un offerta didattica

Dettagli

#cartadesign SCUOLA DELL INFANZIA PERCORSI E LABORATORI

#cartadesign SCUOLA DELL INFANZIA PERCORSI E LABORATORI #cartadesign SCUOLA DELL INFANZIA PERCORSI E LABORATORI 2018-2019 DIOCESI DI BERGAMO La DIOCESI DI BERGAMO, ponendosi al servizio dell attività scolastica ordinaria, promuove un offerta didattica per avvicinare

Dettagli

A SCUOLA CON LE STREGHE

A SCUOLA CON LE STREGHE 4h A SCUOLA CON LE STREGHE scuola primaria Conoscere il mondo delle erbe selvatiche, dal loro ritrovamento agli usi più o meno comuni delle stesse. trekking 4 ore Escursione con guida ambientale nelle

Dettagli

Il MUSEO PER LA SCUOLA

Il MUSEO PER LA SCUOLA Il MUSEO PER LA SCUOLA Educatori ed insegnanti potranno scegliere, spaziando fra una vasta gamma di proposte che vanno da una prima conoscenza generale del museo ad approfondimenti mirati per tematiche

Dettagli

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI SECONDO GRADO

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI SECONDO GRADO #cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI 2018-2019 SECONDO GRADO DIOCESI DI BERGAMO La DIOCESI DI BERGAMO, ponendosi al servizio dell attività scolastica ordinaria, promuove un offerta didattica

Dettagli

Attività Didattiche. Cattedrale dedicata a San Lorenzo Martire e del Palazzo dei Papi, sede del papato

Attività Didattiche. Cattedrale dedicata a San Lorenzo Martire e del Palazzo dei Papi, sede del papato Attività Didattiche Il Polo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo comprende gli edifici della Cattedrale dedicata a San Lorenzo Martire e del Palazzo dei Papi, sede del papato nella seconda parte del

Dettagli

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma Servizio Educativo PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2012-2013 GALLERIA BORGHESE Scuole

Dettagli

Museo Civico Goffredo Bellini

Museo Civico Goffredo Bellini Asola Museo Civico Goffredo Bellini La collezione comprende: reperti archeologici dalla preistoria all età romana; un fondo di libri antichi; testimonianze dell appartenenza alla Repubblica Veneta e dell

Dettagli

Museo Civico Archeologico Aquaria Offerta educativa

Museo Civico Archeologico Aquaria Offerta educativa Museo Civico Archeologico Aquaria Offerta educativa 2018-2019 Museo Civico Archeologico Aquaria Piazza Enea Ferrari, 1 Tel. 0374 83188 E-mail: turismo@comune.soncino.cr.it Offerta educativa a.s. 2018-19

Dettagli

Obiettivi e finalità: L osservazione del paesaggio aiuta a sviluppare una riflessione sui cambiamenti che il tempo opera sulle cose.

Obiettivi e finalità: L osservazione del paesaggio aiuta a sviluppare una riflessione sui cambiamenti che il tempo opera sulle cose. A Pisa la storia è un gioco da ragazzi! Struttura progetto: Passeggiata con l'archeologo per le vie del centro di Pisa antica. I bambini saranno coinvolti in giochi mirati alla scoperta delle vicende della

Dettagli

LABORATORI GRUPPO MCE STORIA e A.A Maria Rosaria Di Santo, Lando Landi

LABORATORI GRUPPO MCE STORIA e A.A Maria Rosaria Di Santo, Lando Landi LABORATORI GRUPPO MCE STORIA e TERRITORIO A.A. 2016-2017 Maria Rosaria Di Santo, Lando Landi L attività del Gruppo Nazionale MCE Storia e Territorio, si ispira ai principi dell Educazione Attiva. Il territorio

Dettagli

l ARCHEOLOGIA per BAMBINI e RAGAZZI

l ARCHEOLOGIA per BAMBINI e RAGAZZI l ARCHEOLOGIA per BAMBINI e RAGAZZI Attività didattiche per le scuole al Museo Etrusco di Murlo Anno scolastico 2017-2018 Antiquarium di Poggio Civitate - Museo Etrusco di Murlo Il Museo L ANTIQUARIUM

Dettagli

Itinerari Storici e Culturali. Passeggiando Nell'arte Ascianese 05/10/20... http://www.eventiesagre.it/itinerari_storici+e+culturali/21107534_pas... 1 di 2 03/10/2013 17.58 Home Eventi Sagre Fiere Mercatini

Dettagli

l ARCHEOLOGIA per BAMBINI e RAGAZZI

l ARCHEOLOGIA per BAMBINI e RAGAZZI l ARCHEOLOGIA per BAMBINI e RAGAZZI Attività didattiche per le scuole al Museo Etrusco di Murlo Anno scolastico 2018-2019 Antiquarium di Poggio Civitate - Museo Etrusco di Murlo Il Museo L ANTIQUARIUM

Dettagli

EDUCULT. e d u c a z i o n e c u l t u r a l e. w w w. e d u c u l t. i t i n f e d u c u l t. i t

EDUCULT. e d u c a z i o n e c u l t u r a l e. w w w. e d u c u l t. i t i n f e d u c u l t. i t EDUCULT e d u c a z i o n e c u l t u r a l e w w w. e d u c u l t. i t i n f o @ e d u c u l t. i t EDUCULT e d u c a z i o n e c u l t u r a l e EduCult opera nel campo dell educazione informale e non

Dettagli

Tel Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio Lugo di Vicenza -

Tel Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio Lugo di Vicenza - www.villagodi.com Tel 0445.860561 Laboratori in Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza - Caratteristiche storiche di Villa Godi Malinverni Prima villa progettata e realizzata da Palladio nel

Dettagli

I LABORATORI DIDATTICI DEL MUSEO DIOCESANO DI TORINO

I LABORATORI DIDATTICI DEL MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI DIDATTICI DEL MUSEO DIOCESANO DI TORINO Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad un opera, selezionata sulla base

Dettagli

ALLA SCOPERTA DELLA PENISOLA ITALIANA ITALIA A COLORI

ALLA SCOPERTA DELLA PENISOLA ITALIANA ITALIA A COLORI ALLA SCOPERTA DELLA PENISOLA ITALIANA ITALIA A COLORI Italia, scrigno di storie da scoprire, tra i resti di una storia che racconta di miti, figure leggendarie e vite straordinarie di personaggi che hanno

Dettagli

PROGETTO SCUOLE PER L ARCHEOLOGIA A SETTECAMINI

PROGETTO SCUOLE PER L ARCHEOLOGIA A SETTECAMINI PROGETTO SCUOLE PER L ARCHEOLOGIA A SETTECAMINI PRESENTAZIONE L Associazione Culturale Quattro Sassi è un associazione non-profit nata a Roma nel Luglio del 2015 e fondata da tre professioniste del settore

Dettagli

Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado Anno 2016-2017 Operatore Andrea Samueli VISITE GUIDATE Visita guidata all area archeologica Massaciuccoli Romana Scuola primaria e

Dettagli

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016

Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna Un Sentiero per la Salute Anno Scolastico 2015-2016 1 Scuola dell Infanzia e I Ciclo della Scuola Primaria CERCA E TROVA NEL BOSCO!!!

Dettagli

IL CATALOGO DEI VIAGGI DI CASTELLI APERTI

IL CATALOGO DEI VIAGGI DI CASTELLI APERTI IL CATALOGO DEI VIAGGI DI CASTELLI APERTI 2017-2018 proposte per gruppi escursioni di un giorno Saluzzo e il Castello della Manta (CUNEO) Visita del centro storico di Saluzzo con guida. Pranzo tipico e

Dettagli

Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni

Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni Proposte didattiche Gruppo Canoe Terni e Itinerari didattici.. Le attività proposte si attuano a contatto diretto con la natura e vanno a stimolare la curiosità, le emozioni, la partecipazione, la condivisione

Dettagli

Bononia sottosopra. Istituzione scolastica capofila: Scuola media Guido Reni di Bologna

Bononia sottosopra. Istituzione scolastica capofila: Scuola media Guido Reni di Bologna Bononia sottosopra Istituzione scolastica capofila: Scuola media Guido Reni di Bologna Museo: START - Laboratorio di culture creative - Fondazione Marino Golinelli Classi coinvolte: 2 classi di scuola

Dettagli

ANTICHI ROMANI PER UN GIORNO Parco archeologico di Ocriculum

ANTICHI ROMANI PER UN GIORNO Parco archeologico di Ocriculum ANTICHI ROMANI PER UN GIORNO Parco archeologico di Ocriculum PARCO ARCHEOLOGICO DI OCRICULUM L area archeologica di Ocriculum rappresenta per le sue dimensioni (36 ettari), lo stato di conservazione, le

Dettagli

Passeggiate tra natura, arte e torta di noci

Passeggiate tra natura, arte e torta di noci Passeggiate tra natura, arte e torta di noci A partire dal mese di settembre (2017), alcune classi della Scuola Primaria di Monzuno si sono recate in passeggiata alla scoperta dei paesaggi naturalistici

Dettagli

Porto Torres crocevia del multiculturalismo nel tempo SCHEDA DI PROGETTAZIONE MODULARE IN VERTICALE

Porto Torres crocevia del multiculturalismo nel tempo SCHEDA DI PROGETTAZIONE MODULARE IN VERTICALE Porto Torres crocevia del multiculturalismo nel tempo SCHEDA DI PROGETTAZIONE MODULARE IN VERTICALE Scuola Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria 1 grado DESTINATARI Infanzia: Bambini 4 anni Primaria:

Dettagli

gratuiti attività pratica SEZIONE PINACOTECA

gratuiti attività pratica SEZIONE PINACOTECA Le proposte del museo civico Ernesto e Teresa Della Torre per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie AA 2013/2014 Il museo civico Ernesto e Teresa Della Torre di Treviglio (BG), nelle sezioni Pinacoteca

Dettagli

Attività Didattiche

Attività Didattiche Attività Didattiche 2019-2020 In collaborazione con Impresa Sociale Magnani Pescia ATTIVITÀ DIDATTICHE Scuola dell'infanzia...pag 6 Scuola Primaria...pag 7 Scuola Secondaria di 1...pag 7 Scuola Secondaria

Dettagli

Angeli e demoni. Il 5 giugno la danza si incontra... Pubblicato Amico Museo, un weekend alla scoperta dei tesori artistici del territorio Redazione

Angeli e demoni. Il 5 giugno la danza si incontra... Pubblicato Amico Museo, un weekend alla scoperta dei tesori artistici del territorio Redazione Amico Museo, un weekend alla scoperta dei tesori artistici del territorio... http://www.agenziaimpress.it/amico-museo-un-weekend-alla-scoperta-... 1 di 3 04/06/2016 9.35 Saturday 4 June 2016 Spettacoli

Dettagli

Archeologia a scuola. Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA

Archeologia a scuola. Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie 2016-2017 UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Premessa Il Museo Archeologia per Roma, inaugurato a ottobre

Dettagli

Giro intorno e poi ritorno nel mio paese.

Giro intorno e poi ritorno nel mio paese. Scuola Primaria Parificata Paritaria Maria Agostina Giro intorno e poi ritorno nel mio paese. Introduzione Lo scopo di questo progetto è quello di guidare i bambini a conoscere in modo diretto e giocoso

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO SCAVARE LA STORIA

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO SCAVARE LA STORIA LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI SCAVARE LA STORIA Telefono: 339.5819930 dal lunedì al sabato per parlare

Dettagli

Coloriamo i cieli. Incontro internazionale di aquiloni e mongolfiere. XXII^ EDIZIONE 1 Maggio 5 Maggio Palazzo della Corgna

Coloriamo i cieli. Incontro internazionale di aquiloni e mongolfiere. XXII^ EDIZIONE 1 Maggio 5 Maggio Palazzo della Corgna Coloriamo i cieli Incontro internazionale di aquiloni e mongolfiere XXII^ EDIZIONE 1 Maggio 5 Maggio 2013 Palazzo della Corgna 30 Marzo 5 Maggio ore 10.00 13.00 :: 16.00 19.00 Mostra di Aquiloni: Il pensiero

Dettagli

! " #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,'",'*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/ ! "!! #$ ! "! % & ' # $ # #' # ' $ #! ## "

!  #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,','*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/ ! !! #$ ! ! % & ' # $ # #' # ' $ #! ## ! " #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,'",'*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/! "!! #$! "! #$## % & ' # $ # #' # ' $ #! ## " ( )# ATTIVITA PER LE SCUOLE A CURA DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE I PATAFISICI-

Dettagli

BELPASSO MUSEI PIANO DI OFFERTA FORMATIVA PER LE SCUOLE INDIRIZZO PER LE SCUOLE PRIMARIE

BELPASSO MUSEI PIANO DI OFFERTA FORMATIVA PER LE SCUOLE INDIRIZZO PER LE SCUOLE PRIMARIE BELPASSO MUSEI PIANO DI OFFERTA FORMATIVA PER LE SCUOLE INDIRIZZO PER LE SCUOLE PRIMARIE Il polo museale Belpasso Musei offre una serie di servizi per le scuole di ogni ordine e grado, per accostarsi alle

Dettagli

LA RETE DEI MUSEI. del Vallo di Diano CONOSCERCI PER RICONOSCERSI

LA RETE DEI MUSEI. del Vallo di Diano CONOSCERCI PER RICONOSCERSI CONOSCERCI PER RICONOSCERSI Un ciclo di incontri tra le varie realtà appartenenti alla Rete dei Musei, che permetterà a turisti e residenti di conoscere a pieno questi piccoli gioielli che custodiscono

Dettagli

TESSERE D EUROPA. SCUOLA: Scuola secondaria di I grado Damiano Novello di Ravenna

TESSERE D EUROPA. SCUOLA: Scuola secondaria di I grado Damiano Novello di Ravenna TESSERE D EUROPA Progetto speciale CEC - Cradles of European Culture SCUOLA: Scuola secondaria di I grado Damiano Novello di Ravenna MUSEO: NatuRa - Museo ravennate di scienze naturali Alfredo Brandolini,

Dettagli

Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie

Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie 2018-2019 UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Premessa Il Museo Archeologia per Roma, inaugurato a ottobre

Dettagli

COMPETENZE DISCIPLINARI DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. ROMANINO

COMPETENZE DISCIPLINARI DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. ROMANINO COMPETENZE DISCIPLINARI DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. ROMANINO La disciplina Arte e Immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell alunno le capacità di esprimersi e comunicare

Dettagli

Comune di Guastalla assessorato alle culture e identità della città. la Scuola al Museo

Comune di Guastalla assessorato alle culture e identità della città. la Scuola al Museo Comune di Guastalla assessorato alle culture e identità della città la Scuola al Museo percorsi di ricerca e sperimentazione proposte d atelier al museo della Città di Guastalla a cura di Simona Fagiani

Dettagli

PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA G.RODARI Anno scolastico 2016/17

PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA G.RODARI Anno scolastico 2016/17 PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA G.RODARI Anno scolastico 2016/17 Progetto di Plesso a carattere interdisciplinare che vedrà la realizzazione di Laboratori artistico- espressivi a classi aperte oltre

Dettagli

COLORI MEDITERRANEI NELLE ANTICHE MAIOLICHE

COLORI MEDITERRANEI NELLE ANTICHE MAIOLICHE SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ANTONINO DE STEFANO ERICE ****************** **************** ************** ********** COLORI MEDITERRANEI NELLE ANTICHE MAIOLICHE ITINERARIO STORICO ARTISTICO E TECNICO -

Dettagli

TANTE IDEE PER CONOSCERE STORIA E TERRITORIO ATTRAVERSO I MUSEI. Civico Museo Archeologico Mergozzo Ecomuseo del granito di Montorfano

TANTE IDEE PER CONOSCERE STORIA E TERRITORIO ATTRAVERSO I MUSEI. Civico Museo Archeologico Mergozzo Ecomuseo del granito di Montorfano TANTE IDEE PER CONOSCERE STORIA E TERRITORIO ATTRAVERSO I MUSEI Civico Museo Archeologico Mergozzo Ecomuseo del granito di Montorfano S T O R I A A R C H E O L O G I A P I E T R A G E O L O G I A Per conoscere

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA PER LE SCUOLE ANNO 2018/2019

OFFERTA DIDATTICA PER LE SCUOLE ANNO 2018/2019 OFFERTA DIDATTICA PER LE SCUOLE ANNO 2018/2019 STORIA La Società Cooperativa R-Evolution, costituita nel 2011, vanta un curriculum basato sull esperienza accademica e lavorativa, maturate in diversi ambiti

Dettagli

Le proposte educative

Le proposte educative CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO di Bergamo Le proposte educative per le scuole A cura del Centro Didattico-Culturale del Civico Museo Archeologico INDICE Attività didattiche pag. 3 Dall uomo preistorico all

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Premessa Il museo Archeologia

Dettagli

PERCORSI E LABORATORI

PERCORSI E LABORATORI PERCORSI E LABORATORI ANNO 2017-18 BENI CULTURALI CAGLIARI www.beniculturalicagliari.it pag 3 LABORATORI Scuola dell Infanzia 5 Vita ai tempi di Tigellio 5 La vita dei gladiatori Scuola Primaria 7 Vita

Dettagli

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Il Museo Civico di Pizzighettone è uno fra i più antichi della provincia di Cremona: inaugurato nel 1907 in seguito a donazioni private, dopo il 25

Dettagli

Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Lucca Palazzo Mansi e Villa Guinigi. Attività Didattica. I PERCORSI DIDATTICI anno scolastico

Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Lucca Palazzo Mansi e Villa Guinigi. Attività Didattica. I PERCORSI DIDATTICI anno scolastico Ministero per i Beni e le Attività Culturali POLO MUSEALE DELLA TOSCANA Servizi Educativi dei Palazzo Mansi e Attività Didattica I PERCORSI DIDATTICI anno scolastico 2019-2020 Per l anno scolastico 2019-2020

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII Anno educativo 2017-2018 La programmazione è studiata con la consapevolezza che il gioco è alla base della crescita e dell apprendimento del bambino; Vygotskij

Dettagli

nel nel giardino del gigante...

nel nel giardino del gigante... nel nel giardino del del gigante... Scuola dell infanzia Scuola dell infanzia - Scuola primaria classi 1^ 2^ 3^ Scuola primaria classi 4^ 5^ - Scuola secondaria di I grado NEL GIARDINO DEL GIGANTE, UN

Dettagli

''Rosso di Sera'', ad Asciano il vino Doc Grance Senesi al Museo di Pa...

''Rosso di Sera'', ad Asciano il vino Doc Grance Senesi al Museo di Pa... ''Rosso di Sera'', ad Asciano il vino Doc Grance Senesi al Museo di Pa... http://www.sienafree.it/asciano/71026-rosso-di-sera-ad-asciano-il-vin... Giovedì, 26 Marzo 2015 cerca in SienaFree.it Cerca HOME

Dettagli

FAMIGLIE AL MUSEO 2014

FAMIGLIE AL MUSEO 2014 FAMIGLIE AL MUSEO 2014 www.visitmuve.it FAMIGLIE AL MUSEO 2014 Percorsi e laboratori creativi, cacce al tesoro, giochi, animazioni e tante altre attività divertenti vi aspettano nei nostri musei. Perché?

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO Anno scolastico 2013-2014 Perché questo progetto? Per il semplice motivo che l amicizia rimane uno dei valori più nobili dell essere umano. L uomo è per sua

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali MUSEIALTOVICENTINO per la anno scolastico 2016 2017 SCUOLA DELL INFANZIA Museo Civico D. Dal Lago Valdagno Musei Altovicentino è una rete museale

Dettagli

Presentazione del Sistema Museale Territoriale MANEAT e del Progetto Le molte Facce del Territorio

Presentazione del Sistema Museale Territoriale MANEAT e del Progetto Le molte Facce del Territorio 28 maggio 2018 Regione Lazio, Biblioteca Altiero Spinelli, Roma Presentazione del Sistema Museale Territoriale MANEAT e del Progetto Le molte Facce del Territorio SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI

Dettagli

Programmi per le scuole 2016 / 2017 al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica

Programmi per le scuole 2016 / 2017 al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica Programmi per le scuole 2016 / 2017 al Museo Civico del Mare e della Navigazione Antica Santa Marinella I signori del mare Scuola primaria secondo ciclo Comprendere il significato di Museo Civico del Mare

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze alla fine della scuola dell infanzia

SCUOLA DELL INFANZIA. Traguardi per lo sviluppo delle competenze alla fine della scuola dell infanzia SCUOLA DELL INFANZIA Competenza europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE (Campi di esperienza di riferimento: LA CONOSCENZA DEL MONDO, IL SÉ E L ALTRO) Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

Laboratorio RICI-CREA

Laboratorio RICI-CREA Laboratorio RICI-CREA Il laboratorio si propone di sensibilizzare i bambini sul tema della riduzione, del riuso e del riciclo dei rifiuti. L attività manuale avrà un ruolo centrale: grazie ad una proposta

Dettagli

Indice. E per i più piccoli... Il Progetto. La Didattica Museale. L Archeologia. Cantieristica e Marineria locale.

Indice. E per i più piccoli... Il Progetto. La Didattica Museale. L Archeologia. Cantieristica e Marineria locale. Indice Il Progetto La Didattica Museale L Archeologia Cantieristica e Marineria locale Mestieri antichi Tradizione Popolare Il Museo nell arte E per i più piccoli... Modalità di partecipazione e pagamento

Dettagli

Palazzo Borgia - Museo Diocesano

Palazzo Borgia - Museo Diocesano La Newsletter di Palazzo Borgia Non vedi le foto? Clicca qui Newsletter n.6/dal 15 al 30 Aprile 2015 Palazzo Borgia - Museo Diocesano Corso Il Rossellino n.30 - Pienza Orario di apertura estivo dal 16

Dettagli

ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti

ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti Anno Scolastico 05-06 Istituto comprensivo - Montesarchio Curricolo Verticale di Arte e Immagine Competenze ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti descrivere le opere più riguardo al Riproduzione

Dettagli

PERCORSI DIDATTICI PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2012/2013

PERCORSI DIDATTICI PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PERCORSI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PRESENTAZIONE Anche per l anno scolastico 2012/2013 la Cooperativa Colline Metallifere torna a proporre alle scuole primarie e secondarie i Percorsi Didattici

Dettagli

Racconti, spettacoli, filmati. Colori. Brani musicali. Opere d arte. Fenomeni sonori: suoni, rumori, ritmi del corpo e dell ambiente

Racconti, spettacoli, filmati. Colori. Brani musicali. Opere d arte. Fenomeni sonori: suoni, rumori, ritmi del corpo e dell ambiente TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO IMMAGINI, SUONI, COLORI 3 ANNI CONTENUTI ATTIVITÀ COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Il bambino comunica, esprime emozioni,

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI EDUCATIVI

GUIDA AI SERVIZI EDUCATIVI Centro Didattico-Sperimentale P. Barberini-R. Laporta GUIDA AI SERVIZI EDUCATIVI Scuola primaria A.S. 2018-2019 Attività: - Visite guidate - Visite tematiche - Laboratori - Un giorno al Museo O.N.L.U.S.

Dettagli

IL TRENO STORICO A VAPORE a spasso per il Senese

IL TRENO STORICO A VAPORE a spasso per il Senese PRE-CATALOGO IL TRENO STORICO A VAPORE 2 0 1 8 a spasso per il Senese Speciale Gruppi Formula Tutto Compreso Cenni Storici La ferrovia Asciano - Monte Antico è stata chiusa al traffico nel settembre 1994,

Dettagli

Visite al laboratorio

Visite al laboratorio Visite al laboratorio Vuoi vivere una giornata da maestro cioccolatiere ed esplorare il percorso dalla materia prima alle golosità che hanno reso La Perla di Torino amata nel mondo? Il laboratorio apre

Dettagli

Le attività pratiche e didattiche di laboratorio

Le attività pratiche e didattiche di laboratorio Museo della Tuscia Rupestre Francesco Spallone Naturalistico - Storico - Etnografico Le attività pratiche e didattiche di laboratorio In collaborazione con: Comune di Barbarano Romano Sistema Regionale

Dettagli

CREARE CON L ARGILLA

CREARE CON L ARGILLA LABORATORIO DI TERRACOTTA E CERAMICA CREARE CON L ARGILLA a cura di STEFANIA DEBOLE MARIA LUNA GAMBATO La trasformazione dell argilla è un processo di terra e di fuoco che ha da sempre esercitato un fascino

Dettagli

Museo Civico Antonino Olmo Savigliano Percorsi didattici a.s. 2018/2019

Museo Civico Antonino Olmo Savigliano Percorsi didattici a.s. 2018/2019 Museo Civico Antonino Olmo Savigliano Percorsi didattici a.s. 2018/2019 referente: Lodovico Buscatti 0172-712982 mail: museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it SCUOLA DELL INFANZIA (ULTIMO ANNO) Piccoli

Dettagli

Scopri Brescia Itinerari guidati per Brescia e provincia

Scopri Brescia Itinerari guidati per Brescia e provincia Scopri Brescia Itinerari guidati per Brescia e provincia PROGRAMMA DICEMBRE 2014 Sabato 6 dicembre Visita speciale alla Mostra Rinascimento in Santa Giulia e alle dei pittori. A seguire si procederà nella

Dettagli

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE REGIONALE/NAZIONALE

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE REGIONALE/NAZIONALE PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE REGIONALE/NAZIONALE Ordine e grado di scuola: Scuola dell Infanzia e Primaria Titolo Progetto: Il mondo che vorrei Classi interessate: classi III, classi IV e tutte le sezioni

Dettagli

ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DI PUGLIA CASTELLI & VINI

ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DI PUGLIA CASTELLI & VINI ALLA SCOPERTA DELLA TERRA DI PUGLIA CASTELLI & VINI Puglia, scrigno di storie da scoprire, tra i resti di una storia che racconta di miti, figure leggendarie e vite di straordinarie personaggi che hanno

Dettagli

Arte e Immagine Classe Prima

Arte e Immagine Classe Prima Arte e Immagine Classe Prima Traguardi Obiettivi di apprendimento Contenuti Attività Competenze chiave e di cittadinanza L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre

Dettagli

BELPASSO MUSEI PIANO DI OFFERTA FORMATIVA PER LE SCUOLE INDIRIZZO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

BELPASSO MUSEI PIANO DI OFFERTA FORMATIVA PER LE SCUOLE INDIRIZZO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO BELPASSO MUSEI PIANO DI OFFERTA FORMATIVA PER LE SCUOLE INDIRIZZO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO Il polo museale Belpasso Musei offre una serie di servizi per le scuole di ogni ordine e grado, per

Dettagli

MALGA VAZZO VIA VAZZO, 1 VELO VERONESE VR T.+39 045 78 35 010 PERCORSO FADA PUIFFE

MALGA VAZZO VIA VAZZO, 1 VELO VERONESE VR T.+39 045 78 35 010 PERCORSO FADA PUIFFE PERCORSO FADA PUIFFE IL MONDO DELLE FAVOLE È MAGICO, PORTA CON SÉ TANTO STUPORE E CURIOSITÀ. LE STORIE, COME LE METAFORE, IMPLICANO UN TRASFERIMENTO DI SIGNIFICATO, RACCONTANO DELLA VITA ATTRAVERSO LA

Dettagli

Progetti didattici per le scuole

Progetti didattici per le scuole LA ROMAGNA RACCONTATA Progetti didattici per le scuole PER PRENOTARE O AVERE INFORMAZIONI SUI LABORATORI DIDATTICI: Dott.ssa Sabrina Reali cell. 347 4857052 email: reali.sabrina71@gmail.com www.romandiolae.net

Dettagli

CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO

CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO CASTELFRANCO MUSEI UN MUSEO PER LA SCUOLA PROPOSTE DIDATTICHE PER L ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Per l anno scolastico 2016-2017 i musei del Comune di Castelfranco di Sotto propongono una serie diversificata

Dettagli

Museo Civico D. Dal Lago Comune di Valdagno

Museo Civico D. Dal Lago Comune di Valdagno Museo Civico D. Dal Lago Comune di Valdagno Musei Altovicentino è una rete museale territoriale che conta oltre 40 realtà tra musei, collezioni, siti e laboratori di interesse culturale. Ciascun museo

Dettagli

PROPOSTE LABORATORI ARCHEOLOGICI NELLE SCUOLE

PROPOSTE LABORATORI ARCHEOLOGICI NELLE SCUOLE PROPOSTE LABORATORI ARCHEOLOGICI NELLE SCUOLE I laboratori vengono realizzati in aula, veniamo noi nella vostra scuola! Francesca Pettinari & Giuseppina Poloni COSTI: 5 a bambino per ogni laboratorio (Qualora

Dettagli

Laboratori e percorsi per avvicinarsi all arte, alla storia e all archeologia e conoscere il patrimonio del territorio

Laboratori e percorsi per avvicinarsi all arte, alla storia e all archeologia e conoscere il patrimonio del territorio Laboratori e percorsi per avvicinarsi all arte, alla storia e all archeologia e conoscere il patrimonio del territorio PROGRAMMA SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 il vero viaggio di scoperta non consiste

Dettagli

DALL ALBERO ALLA CARTA

DALL ALBERO ALLA CARTA DALL ALBERO ALLA CARTA SCUOLA DELL INFANZIA DI PIETRELCINA Anno scolastico 2005/2006 Il presente progetto, presentato per l anno scolastico 2005/2006, è parte integrante di quello condiviso (Pesco Pietrelcina

Dettagli