PREREQUISITI DI INGLESE CLASSE PRIMA DEL PRIMO BIENNIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PREREQUISITI DI INGLESE CLASSE PRIMA DEL PRIMO BIENNIO"

Transcript

1 PREREQUISITI DI INGLESE CLASSE PRIMA DEL PRIMO BIENNIO PREREQUISITO Comprensione Comunicazione Produzione scritta Padronanza funzioni e strutture della lingua Padronanza del lessico DESCRITTORI comprendere nomi e parole familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi. interagire in modo semplice se l interlocutore è disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e aiuta a formulare ciò che lo studente cerca di dire; porre e rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati; usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abita e la gente che conosce. scrivere una breve e semplice cartolina, (mandare i saluti dalle vacanze); compilare moduli con dati personali scrivendo il proprio nome, la nazionalità, e l indirizzo su una scheda di registrazione. Le conoscenze grammaticali-sintattiche riguardano solitamente i tempi verbali del presente e del passato semplice, la costruzione della frase affermativa/negativa/interrogativa; l uso degli aggettivi e dei pronomi riconoscere parole familiari ed espressioni molto semplici riferite a se stessi, alla propria famiglia e al proprio ambiente, purchè le persone parlino lentamente e chiaramente.

2 LIVELLI DI APPRENDIMENTO NEL QUINQUENNIO Inglese CLASSE DESCRIZIONE DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO CONTENUTI prima Lo studente ha acquisito una competenza comunicativa di livello A1/A2 (Minimo), A2 (standard), A2/B1 (eccellenza) come da Quadro di Riferimento Europeo * e sa (capacità/abilità): comprendere semplici messaggi orali di carattere generale, finalizzati a usi diversi, cogliendo la situazione, l argomento e gli elementi significativi del discorso. cogliere il senso globale di brevi messaggi dei mass-media (articoli da riviste, materiali audio/video, da Cd-rom, DVD, Internet). esprimersi su argomenti di carattere generale e di interesse personale, quotidiano, sociale in modo efficace ed appropriato, adeguato al contesto e alla situazione, utilizzando strutture grammaticali corrette anche se non complesse. comprendere semplici testi scritti di tipo diverso (narrazione, descrizione, lettera), cogliendone il senso e lo scopo, sapendo inferire, in un contesto noto, il significato di elementi non ancora conosciuti. sa (produzione) produrre semplici testi scritti di tipo funzionale e di carattere personale e immaginativo, (messaggio breve, lettera informale) anche se non sempre corretti dal punto di vista formale, purché comprensibili. produrre sintesi di semplici testi scritti e/o orali sa (strumenti): utilizzare con sicurezza il dizionario bilingue Italiano/Inglese, e il dizionario monolingue per le funzioni più semplici. utilizzare video didattici (film e/o filmati in lingua) e lavorare nelle aule multimediali/lim e nel laboratorio linguistico sa (socializzazione): lavorare secondo le tecniche di pair work, role play, group work per la realizzazione di semplici unità di apprendimento in lingua inglese. Dal testo NETWORK Pre-Intermediate, di Paul Radley, Oxford ed., Entry Book (lessons 1 14, e units 1-6). Da GRAMMAR AND VOCABULARY FOR THE REAL WORLD, di Jon Hird, Oxford ed.: approfondimenti e revisione delle strutture e funzioni linguistiche affrontate nel corso base, quali: articoli, pronomi, wh-words, present simple, present continuous, simple past, present perfect, future tenses, zero and first conditional, comparatives, superlatives, modals (can, must/have to).

3 seconda Lo studente ha acquisito una competenza comunicativa di livello A2 (Minimo), A2/B1 (standard), B1 (eccellenza) come da Quadro di Riferimento Europeo * e sa (capacità/abilità): comprendere semplici messaggi orali di carattere generale, finalizzati a usi diversi, cogliendo la situazione, l argomento e gli elementi significativi del discorso. cogliere il senso globale di brevi messaggi dei mass-media (articoli da riviste, materiali audio/video, da Cd-rom, DVD, Internet). esprimersi su argomenti di carattere generale e di interesse personale, quotidiano, sociale in modo efficace ed appropriato, adeguato al contesto e alla situazione, utilizzando strutture grammaticali corrette anche se non complesse. comprendere semplici testi scritti di tipo diverso (narrazione, descrizione, lettera), cogliendone il senso e lo scopo, sapendo inferire, in un contesto noto, il significato di elementi non ancora conosciuti. sa (produzione) produrre semplici testi scritti di tipo funzionale e di carattere personale e immaginativo, (messaggio breve, lettera informale) anche se non sempre corretti dal punto di vista formale, purché comprensibili. produrre sintesi di semplici testi scritti e/o orali sa (strumenti): utilizzare con sicurezza il dizionario bilingue Italiano/Inglese, e il dizionario monolingue per le funzioni più semplici. utilizzare video didattici (film e/o filmati in lingua) e lavorare nelle aule multimediali/lim e nel laboratorio linguistico sa (socializzazione): lavorare secondo le tecniche di pair work, role play, group work per la realizzazione di semplici unità di apprendimento in lingua inglese. Dal testo New Horizons Options di P. Radley, D. Simonetti, Oxford ed., Pre-Intermediate (Modulo 3: units 9-12). Dal testo Intermediate (Moduli 1 e 2: units 1-6). Da Grammar Files, Blue edition, di E. Jordan e P. Fiocchi, ed. Trinity Whitebridge: approfondimenti e revisione delle strutture e funzioni linguistiche affrontate nel corso base, quali: Future forms, Modals, Relative clauses, Present Perfect, Past Tenses, Used to, Duration Form, Passive form, Reported Speech, Conditionals, Make, Do, Get, Have/Get something done.

4 terza Lo studente è in possesso delle seguenti competenze a livello A2/B1 (Minimo), B1 (standard), B1/B2 (eccellenza), come da Quadro di Riferimento usare strutture, modalità e competenze comunicative sviluppare un metodo autonomo di analisi dei testi proposti riflettere criticamente sul proprio tempo attraverso il confronto fra culture diverse. utilizzare i linguaggi settoriali (microlingue scientifica e letteraria) sa (capacità/abilità) sviluppare la capacità di operare collegamenti interdisciplinari ascoltare e comprendere messaggi in lingua decodificare un testo scritto proposto per la prima volta Europeo: sa (produzione): affrontare conversazioni su argomenti preparati e non completare questionari di carattere letterario e non formulare brevi commenti scritti e orali e riflessioni su testi e/o autori affrontati, anche secondo le tipologie di Terza Prova dell Esame di Stato riassumere in maniera sintetica e coerente brani letterari, di attualità, scientifici, ecc. sa (strumenti): utilizzare il dizionario monolingue per lo sviluppo delle conoscenze lessicali e la produzione di testi. utilizzare in modo mirato film in lingua straniera e altri materiali e supporti multimediali. compatibilmente con le proposte sul territorio, gli studenti assisteranno a lezioni fuori sede sfruttando rappresentazioni teatrali, mostre e visite guidate con guida in L2, partecipazione a convegni e incontri con esperti per i quali gli studenti saranno opportunamente preparati. sa (socializzazione): lavorare secondo le tecniche di pair work e role play per lo sviluppo delle competenze di Per raggiungere gli obiettivi stabiliti, si completerà il corso base di lingua (NEW HORIZONS-Intermediate), attraverso funzioni e strutture linguistiche, quali: Passive voice, Past Tenses, Duration Form, Conditionals, Modals, Reported speech, verbs +ing form or infinitive Si utilizzeranno testi di carattere scientifico (principalmente dai libri di testo delle materie scientifiche attualmente in adozione) per avviare lo studio delle microlingue scientifiche in vista dei percorsi CLIL previsti dalla riforma in classe quinta. Verrà affrontata una attività propedeutica allo studio della letteratura in lingua inglese sul libro di testo THE PROSE AND THE PASSION (analisi del testo poetico, narrativo e teatrale) di Spiazzi-Tavella, editore Zanichelli. Ad integrazione dei testi si utilizzeranno schede di lettura, articoli di giornale, film e materiale dal web.

5 produzione orale. lavorare secondo le tecniche di group work/project work per la realizzazione di unità di apprendimento in lingua inglese relative a progetti pluridisciplinari. quarta Lo studente è in possesso delle seguenti competenze a livello B1 (Minimo), B1/B2 (standard), B2 (eccellenza), come da Quadro di Riferimento Europeo *: usare strutture, modalità e competenze comunicative sviluppare un metodo autonomo e critico di analisi dei testi proposti essere in grado di riflettere criticamente sul proprio tempo attraverso il confronto fra culture diverse. utilizzare i linguaggi settoriali (microlingue scientifica e letteraria) sa (capacità/abilità) sviluppare la capacità di operare collegamenti interdisciplinari ascoltare e comprendere messaggi in lingua decodificare un testo scritto proposto per la prima volta affrontare conversazioni su argomenti preparati e non sa(produzione): affrontare conversazioni su argomenti preparati e non completare questionari di carattere letterario e non formulare brevi commenti scritti e orali e riflessioni su testi e/o autori affrontati, anche secondo le tipologie di Terza Prova dell Esame di Stato riassumere in maniera sintetica e coerente brani letterari, di attualità, scientifici, ecc. Per raggiungere gli obiettivi stabiliti, si utilizzeranno testi di carattere scientifico (dai libri di testo delle materie scientifiche attualmente in adozione e/o materiale vario proposto dai docenti del Dipartimento) per approfondire lo studio delle microlingue scientifiche in vista dei percorsi CLIL previsti dalla riforma in classe quinta. Verrà proseguita l attività propedeutica allo studio della letteratura in lingua inglese sul libro di testo THE PROSE AND THE PASSION (analisi del testo poetico, e teatrale); si affronterà la storia dell Inghilterra e della letteratura inglese fino al XVIII secolo. Ad integrazione dei testi si utilizzeranno schede di lettura, articoli di giornale, film e materiale dal web. sa (strumenti):

6 utilizzare con sicurezza il dizionario monolingue per lo sviluppo delle conoscenze lessicali e la produzione di testi. utilizzare in modo mirato film in lingua straniera e altri materiali e supporti multimediali. compatibilmente con le proposte sul territorio, gli studenti assisteranno a lezioni fuori sede sfruttando rappresentazioni teatrali, mostre e visite guidate con guida in L2, partecipazione a convegni e incontri con esperti per i quali gli studenti saranno opportunamente preparati. sa (socializzazione): lavorare secondo le tecniche di pair work e role play per lo sviluppo delle competenze di produzione orale. lavorare secondo le tecniche di group work/project work per la realizzazione di unità di apprendimento in lingua inglese relative a progetti pluridisciplinari. quinta Lo studente è in possesso delle seguenti competenze a livello B1/B2 (Minimo), B2 (standard), C1 (eccellenza), come da Quadro di Riferimento Europeo *: conoscenza critica del proprio tempo attraverso il confronto fra culture diverse. effettuare approfondimenti e collegamenti interdisciplinari in base agli interessi ed esigenze formative delle singole classi, in accordo con i relativi Consigli di. sa (capacità/abilità): sviluppare la capacità di operare collegamenti interdisciplinari ascoltare e comprendere messaggi in lingua decodificare un testo scritto proposto per la prima volta affrontare conversazioni su argomenti preparati e non sa (produzione): completare questionari di carattere letterario e non secondo le tipologie di Terza Prova dell Esame di Stato formulare brevi commenti e riflessioni su testi e/o autori affrontati, sia oralmente, sia secondo le tipologie di Terza Prova dell Esame di Stato -Completamento dello studio dei generi letterari -Storia della letteratura di lingua inglese, in particolare dei secoli XIX-XX-XXI con ampia gamma di testi esemplificativi. -Dal testo THE PROSE AND THE PASSION, di Spiazzi- Tavella, editore Zanichelli: una selezione di autori e testi di prosa, poesia e teatro che permettano agli allievi la costruzione di un percorso pluridisciplinare individuale per l avvio del colloquio dell esame di stato. -Letture da giornali/riviste -Approfondimenti e collegamenti interdisciplinari in base agli interessi ed esigenze formative delle singole classi, in accordo con i relativi Consigli di.

7 riassumere in maniera sintetica e coerente brani letterari, di attualità, ecc. sa (strumenti) utilizzare con sicurezza il dizionario monolingue per lo sviluppo delle conoscenze lessicali e la produzione di testi. utilizzare in modo mirato film in lingua straniera e altri materiali e supporti multimediali, comprese le aule multimediali e il laboratorio linguistico. compatibilmente con le proposte sul territorio, gli studenti assisteranno a lezioni fuori sede sfruttando rappresentazioni teatrali, mostre e visite guidate con guida in L2, partecipazione a convegni e incontri con esperti per i quali gli studenti saranno opportunamente preparati. sa (socializzazione): lavorare secondo le tecniche di group work/project work per la realizzazione di unità di apprendimento in lingua inglese relative a progetti pluridisciplinari PROFILO DI USCITA Al termine del percorso liceale lo Studente è in possesso delle seguenti competenze: padronanza della competenza linguistica di Lingua Inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; sa operare una autonoma riflessione sulla lingua (L2 in relazione a L1) e sugli elementi culturali del passato e della contemporaneità in relazione ai paesi anglofoni.; ha abitudine a decodificare e interpretare testi utilizzando strumenti diversi; ha acquisito una sicura capacità di esprimersi e interagire in L2 in contesti diversi.

8 Valutare la produzione scolastica di lingua inglese Di seguito si presenta il riepilogo dei descrittori delle competenze comunicative del Quadro Comune Europeo di Riferimento; tali descrittori sono punto di riferimento per la costruzione delle prove di verifica e rispettivi parametri di valutazione (anche espressi tramite griglie di valutazione). A1 Breakthrough Introduttivo o di scoperta Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. A2 Waystage Intermedio o di sopravvivenza Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, la geografia locale, l occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice e diretto scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell ambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati. B1 Threshold Soglia Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre comunica con parlanti in L2. E in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti di interesse personale o facenti parte di una gamma di argomenti noti e di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. B2 Vantage Avanzato o indipendente Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprende le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un interazione regolare con i parlanti nativi senza sforzo per l interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento, fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. C1 Effectiveness Autonomo Comprende un ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati, su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

PREREQUISITI DI LINGUA E CULTURA INGLESE CLASSE PRIMA DEL PRIMO BIENNIO

PREREQUISITI DI LINGUA E CULTURA INGLESE CLASSE PRIMA DEL PRIMO BIENNIO PREREQUISITI DI LINGUA E CULTURA INGLESE CLASSE PRIMA DEL PRIMO BIENNIO PREREQUISITO Comprensione Comunicazione Produzione scritta Padronanza funzioni e strutture della lingua Padronanza del lessico DESCRITTORI

Dettagli

Ore di lezione presso il CIAL

Ore di lezione presso il CIAL Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Centro Interfacoltà per l Apprendimento Linguistico LIVELLI LINGUA Ore di lezione presso il CIAL SYLLABUS (rif. Common European Framework ) INGLESE Il livello

Dettagli

Ore di lezione presso il CIAL

Ore di lezione presso il CIAL Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Centro Interfacoltà per l Apprendimento Linguistico Viene illustrata di seguito l offerta formativa del CIAL in preparazione ai livelli linguistici stabiliti

Dettagli

Ore di lezione presso il CLA

Ore di lezione presso il CLA Viene illustrata di seguito l offerta formativa del CLA in preparazione ai livelli linguistici stabiliti dal Common European Framework. Si sottolinea che per il superamento della prova di conoscenza linguistica

Dettagli

2 ore al giorno 1 ora e 30 minuti al giorno

2 ore al giorno 1 ora e 30 minuti al giorno Löwenstrasse 65-67 Tel: +41 44 550 09 09 8001 Zürich Tel: +41 44 550 09 08 Schweiz info@italksprachschule.ch www.italksprachschule.ch Corsi di tedesco Intensivo: Semi-intensivo: Dal lunedì al venerdì Lunedì

Dettagli

*In corsivo i chiarimenti per la compilazione

*In corsivo i chiarimenti per la compilazione Cognome Nome Luogo di nascita Data di nascita formato gg/mm/aaaa * Comune di residenza Indirizzo di residenza Recapito telefonico Indirizzo e-mail Qualifica Dirigente o Docente Selezionare la qualifica

Dettagli

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PRIMO BIENNIO PRIMA LINGUA STRANIERA

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PRIMO BIENNIO PRIMA LINGUA STRANIERA LETTURA PRODUZIO NE SCRITTA ASCOLTO PARLATO INTERA ZIONE ASPETTI CULTURALI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PRIMO BIENNIO PRIMA LINGUA STRANIERA Livello A2/B.1 del Quadro comune europeo di riferimento per

Dettagli

a.s. 2017/18 PRIORITA PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI Competenze di lingua straniera

a.s. 2017/18 PRIORITA PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI Competenze di lingua straniera a.s. 2017/18 PRIORITA PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI Competenze di lingua straniera B1 DI LINGUA STRANIERA inglese livello PRINCIPIANTE (Nessuno/A1) Dirigente ISIS ZENALE E BUTINONE BREAKTHROUGH OF

Dettagli

N:B: Per i contenuti specifici, strumenti, metodi, verifiche e valutazione, si rimanda ai moduli preparati classe per classe

N:B: Per i contenuti specifici, strumenti, metodi, verifiche e valutazione, si rimanda ai moduli preparati classe per classe Classi prime formare il cittadino europeo far acquisire competenze far acquisire abilità far acquisire autonomia di apprendimento RISULTATI DI APPRENDIMENTO ( livello A1 del Quadro Comune Europeo) Comprende

Dettagli

Loescher editore Torino

Loescher editore Torino AL LAVORO! Loescher editore Torino DOMINIO ANALISI DEI BISOGNI PROFILO (DI APPRENDENTE) DOMINIO ANALISI DEI BISOGNI PROFILO (DI APPRENDENTE) DOMINIO ANALISI DEI BISOGNI PROFILO (DI APPRENDENTE) DOMINIO

Dettagli

Dott. Ing. LUCIO MINNUCCI

Dott. Ing. LUCIO MINNUCCI Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzo LUCIO MINNUCCI VIA ATERNO, 358 66100 CHIETI Dott. Ing. LUCIO MINNUCCI Telefono 0871 684136 347 6412309 Fax 0871 684136 E-mail Web

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE LICEO STATALE SANDRO PERTINI Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane (con Opzione Economico- Sociale) Liceo Musicale e Coreutico Sez. Musicale Via C. Battisti, 5-16145 Genova - Corso Magenta, 2 A

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "CORRIDONI - CAMPANA" 60027 OSIMO (AN) Cod. Mecc. ANIS00900Q - Cod. Fisc. 80005690427 Cod. univoco UFH5AF A.S. 2018/2019 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO DISCIPLINA:

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO AREA LINGUISTICA INDICE

CATALOGO FORMATIVO AREA LINGUISTICA INDICE CATALOGO FORMATIVO AREA LINGUISTICA INDICE LINGUA INGLESE LIVELLO PRINCIPIANTE LINGUA INGLESE LIVELLO ELEMENTARE LINGUA INGLESE LIVELLO PRE-INTERMEDIO LINGUA INGLESE LIVELLO INTERMEDIO LINGUA INGLESE LIVELLO

Dettagli

SPRAWLSCAPES09. Workshop Internazionale di Architettura del Paesaggio

SPRAWLSCAPES09. Workshop Internazionale di Architettura del Paesaggio SPRAWLSCAPES09 Workshop Internazionale di Architettura del Paesaggio Laboratorio di progettazione per Quartu Sant Elena: la riconfigurazione dei rapporti tra città diffusa, paesaggio agrario e sistema

Dettagli

I candidati devono avere i seguenti requisiti:

I candidati devono avere i seguenti requisiti: Importante società di consulenza ricerca laureati e laureandi magistrali in Economia da inserire nella divisione di consulenza che si occupa di progetti organizzativi ed ERP in ambito internazionale. I

Dettagli

COMMON LAW & INTERNATIONAL CONTRACTS DRAFTING Madrid (Spagna), luglio 2012

COMMON LAW & INTERNATIONAL CONTRACTS DRAFTING Madrid (Spagna), luglio 2012 COMMON LAW & INTERNATIONAL CONTRACTS DRAFTING Madrid (Spagna), 16-20 luglio 2012 IE Law School Executive Education, Serrano, 105-28046 Madrid Lunedì, 16 luglio 2012 INTRODUZIONE AL COMMON LAW Fonti del

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa -VI. Progettazione didattico educativa di dipartimento CLASSE INDIRIZZO Pagina 1 di 5 DIPARTIMENTO CLASSE INDIRIZZO FRANCESE PRIMO BIENNIO LINGUISTICO SCIENZE UMANE (OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE) OBIETTIVI IN TERMINI DI: COMPETENZE, ABILITÀ, CONOSCENZE E ATTIVITÀ COMPETENZA ABILITÀ

Dettagli

INGLESE. PRIMO ANNO (Livello A2) (Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane)

INGLESE. PRIMO ANNO (Livello A2) (Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane) 1/5 PRIMO ANNO (Livello A2) (Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane) Testi consigliati: MURPHY R., English Grammar in use, Cambridge University Press RADLEY P., Network 1, Oxford University Press Obiettivi

Dettagli

OBIETTIVI DIDATTICI CON INDICATORI LINGUA INGLESE. Classe prima

OBIETTIVI DIDATTICI CON INDICATORI LINGUA INGLESE. Classe prima OBIETTIVI DIDATTICI CON INDICATORI LINGUA INGLESE Classe prima Curricolo prima lingua comunitaria (inglese) INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD PER LA VALUTAZIONE orale (listening) comprendere

Dettagli

INDICAZIONI UTILI PER LA PROGETTAZIONE DI LABORATORI DI ALFABETIZZAZIONE

INDICAZIONI UTILI PER LA PROGETTAZIONE DI LABORATORI DI ALFABETIZZAZIONE INDICAZIONI UTILI PER LA PROGETTAZIONE DI LABORATORI DI ALFABETIZZAZIONE Le indicazioni essenziali sono relative a: 1. criteri metodologici utili a progettare laboratori linguistici di alfabetizzazione

Dettagli

LINGUE STRANIERE INGLESE PROGRAMMAZIONE BIENNIO SECONDO ANNO

LINGUE STRANIERE INGLESE PROGRAMMAZIONE BIENNIO SECONDO ANNO PROGRAMMAZIONE BIENNIO PRIMO ANNO Utilizza gli espressivi comunicativa i principali scopi di uso quotidiano. individuate al livello A 2 del Europeo di Riferimento le lingue: «Riesce a comprendere frasi

Dettagli

Piano di Studio Personalizzato (PSP) per studenti stranieri

Piano di Studio Personalizzato (PSP) per studenti stranieri Via S. Pertini 8, 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Dist.29 Tel: 051 2986511 Fax: 051 6130474 C.F..92001450375 segreteria@salvemini.bo.it - wwww.salvemini.bo.it Piano di Studio Personalizzato (PSP) per

Dettagli

ISTITUTO TECNICO AGRARIO A. TOSI Viale Marconi, Codogno (LO) CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO PRIMO BIENNIO

ISTITUTO TECNICO AGRARIO A. TOSI Viale Marconi, Codogno (LO) CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO PRIMO BIENNIO ISTITUTO TECNICO AGRARIO A. TOSI Viale Marconi,60-26845 Codogno (LO) CURRICOLO VERTICALE D ISTITUTO 2015-2016 Disciplina LINGUA INGLESE. PRIMO BIENNIO Finalità formative (in coerenza con le linee guida

Dettagli

Chi apprende al centro: formazione linguistica su misura

Chi apprende al centro: formazione linguistica su misura Imparare le lingue. Il nostro motto In ogni persona si nasconde un potenziale enorme, che deve essere riconosciuto e reso visibile. Questo è ciò che abbiamo imparato dalla nostra esperienza e dal nostro

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SECONDA LINGUA TRAGUARDI FORMATIVI FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE CHIAVE EUROPEA COMPETENZE SPECIFICHE SECONDA LINGUA È in grado di esprimersi in lingua

Dettagli

Lingua Inglese. Obiettivi specifici

Lingua Inglese. Obiettivi specifici Allegato n. 1 a.s. 2017-2018, obiettivi specifici e contenuti minimi ( Liceo delle Scienze Applicate Liceo delle Scienze Applicate con potenziamento sportivo Liceo delle Scienze Applicate con potenziamento

Dettagli

Inglese. Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO

Inglese. Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Classe 3^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad esempio informazioni di base sulla persona e sulla

Dettagli

! CIT, Centri Intercultura Territoriali - UST Brescia a.s. 2017/18

! CIT, Centri Intercultura Territoriali - UST Brescia a.s. 2017/18 CIT, Centri Intercultura Territoriali - UST Brescia a.s. 2017/18 SCHEDA DATI PERSONALI - INSERIMENTO ALUNNI STRANIERI (compilazione a cura della F.S. o del referente) Firma... A.S..../... NOME... COGNOME...

Dettagli

AREA LINGUISTICO- ARTISTICO-ESPRESSIVA

AREA LINGUISTICO- ARTISTICO-ESPRESSIVA AREA LINGUISTICO- ARTISTICO-ESPRESSIVA Disciplina: LINGUE COMUNITARIE - INGLESE ASCOLTO (LISTENING) TRAGUAR l'alunno è in grado di comprendere i punti chiave del racconto in una conversazione capire i

Dettagli

ALUNNO CLASSE NAZIONALITA

ALUNNO CLASSE NAZIONALITA SCHEDA D VALUTAZONE: LVELLO PRNCPANTE GUDZO COMPLESSVO: OBETTVO NON RAGGUNTO/RAGGUNTO ( ) CRTER D VALUTAZONE: - LVELLO LMTATO ( ) COMPRENSONE ORALE: Non comprende alcuna parola in italiano Comprende singole

Dettagli

LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO - Vicenza PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. LINGUA STRANIERA 1 (Inglese- tutti gli indirizzi)

LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO - Vicenza PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. LINGUA STRANIERA 1 (Inglese- tutti gli indirizzi) LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO - Vicenza PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE LINGUA STRANIERA 1 (Inglese- tutti gli indirizzi) PRIMO BIENNIO ASSE DEI LINGUAGGI COMPETENZE GENERALI COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA

Dettagli

Curricolo disciplinare 2016/2017

Curricolo disciplinare 2016/2017 Curricolo disciplinare 2016/2017 COMPETENZA CHIAVE Disciplina Competenze specifiche di base (tratte dalle competenze culturali) Ascolto i punti essenziali di messaggi e brevi testi su argomenti familiari

Dettagli

INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA

INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA INGLESE IL CURRICOLO DI BASE - OBIETTIVI SPECIFICI D APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA DELLA LINGUA ORALE DELLA LINGUA SCRITTA MONOENNIO I BIENNIO II BIENNIO Comprendere il senso globale di unità fonico-acustica

Dettagli

MODELLO DI DOMANDA. l sottoscritt. Codice Fiscale nat il. a Prov. ( ) e residente a. Prov. ( ) CAP in Via. Telefono Cellulare (obbligatorio)

MODELLO DI DOMANDA. l sottoscritt. Codice Fiscale nat il. a Prov. ( ) e residente a. Prov. ( ) CAP in Via. Telefono Cellulare (obbligatorio) MODELLO DI DOMANDA Al Consiglio dell Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali protocollo@conafpec.it l sottoscritt Codice Fiscale nat il a Prov. ( ) e residente a Prov. ( ) CAP in

Dettagli

I.I.S. PAOLO FRISI MILANO ANNO SCOLASTICO 20 /20 ALUNNO/A CLASSE PRIMA SECONDA SEZIONE - 1 QUADRIMESTRE INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI

I.I.S. PAOLO FRISI MILANO ANNO SCOLASTICO 20 /20 ALUNNO/A CLASSE PRIMA SECONDA SEZIONE - 1 QUADRIMESTRE INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI I.I.S. PAOLO FRISI MILANO ANNO SCOLASTICO 20 /20 ALUNNO/A CLASSE PRIMA SECONDA SEZIONE - 1 QUADRIMESTRE INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE (Nota 1: le competenze indicate

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMUNICAZIONE NELLA LINGUA STRANIERA INGLESE COMPETENZE CHIAVE EUROPEA TRAGUARDI FORMATIVI FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE INGLESE

Dettagli

Lettura Produzione scritta Ascolto Interazione orale. comprende parole comuni semplici che riguardano se stessi e la propria famiglia

Lettura Produzione scritta Ascolto Interazione orale. comprende parole comuni semplici che riguardano se stessi e la propria famiglia CLASSE PRIMA LIVELLO A1-A2 1-3 parole molto semplici ma non le collega tra di loro Scrive parole semplici, non collegate in una frase comprende parole comuni semplici che riguardano se stessi e la propria

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE

COMPETENZE SPECIFICHE LINGUA INGLESE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE CLASSE 1^ COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA: IMPARARE A IMPARARE, COMUNICARE, INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI COMPETENZE

Dettagli

AMBITO 5. Piano di Formazione 2016/2017 CATALOGO CORSI UNITA FORMATIVA 1

AMBITO 5. Piano di Formazione 2016/2017 CATALOGO CORSI UNITA FORMATIVA 1 AMBITO 5 Piano di Formazione 2016/2017 CATALOGO CORSI UNITA FORMATIVA 1 1 PROGETTAZIONE UNITA FORMATIVA 1 AZIONE B COMPETENZE DI LINGUA STRANIERA Comitato scientifico (e responsabile ) STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Dettagli

Liceo Classico Anno finale

Liceo Classico Anno finale Liceo Classico Anno finale ASSE DEI LINGUAGGI (L) INDICAZIONI NAZIONALI ASSE DEI LINGUAGGI (L) - INDICAZIONI RELATIVE AL CURRICOLO di LINGUA STRANIERA (INGLESE) per la CLASSE QUINTA Competenze di base

Dettagli

Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Che cos è? A che cosa serve?

Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Che cos è? A che cosa serve? Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue Che cos è? A che cosa serve? Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue - QCER (1) In inglese Common European

Dettagli

INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA

INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO D ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE (comunicazione, lingua, cultura) È lo specifico campo delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale e al primo contatto

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO D. Alighieri Tel. 0742/ NOCERA UMBRA (PG) Piano educativo personalizzato per studenti non italofoni A.S.

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO D. Alighieri Tel. 0742/ NOCERA UMBRA (PG) Piano educativo personalizzato per studenti non italofoni A.S. ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO D. Alighieri Tel. 0742/818847 818860 06025 NOCERA UMBRA (PG) Piano educativo personalizzato per studenti non italofoni A.S. Cognome e nome.. Classe.. Luogo e anno di nascita...

Dettagli

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi di apprendimento Curricolo verticale di Lingua Inglese classe Prima Primaria Indicatori Obiettivi di apprendimento 1. RICEZIONE ORALE (ascolto) 1.1 Comprendere istruzioni, espressioni di uso quotidiano pronunciate chiaramente

Dettagli

Liceo Classico «L. ARIOSTO»

Liceo Classico «L. ARIOSTO» Liceo Classico «L. ARIOSTO» PIANO DIDATTICO INDIVIDUALIZZATO PER STUDENTI STRANIERI DI RECENTE IMMIGRAZIONE Alunno: Anno scolastico 1. Informazioni generali Classe Indirizzo di studi Studente Nazionalità

Dettagli

INTRODUZIONE AL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO DELLE LINGUE

INTRODUZIONE AL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO DELLE LINGUE INTRODUZIONE AL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO DELLE LINGUE Nato per facilitare il riconoscimento reciproco delle certificazioni nei sistemi di istruzione dei diversi Paesi membri, il Quadro Comune

Dettagli

Proposte di modelli. a cura di Giovanna Gallo e Adriana Formetta. Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell Autonomia Scolastica Basilicata

Proposte di modelli. a cura di Giovanna Gallo e Adriana Formetta. Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell Autonomia Scolastica Basilicata Proposte di modelli a cura di Giovanna Gallo e Adriana Formetta Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell Autonomia Scolastica ex-irre Basilicata Modello 1 elementare Comprendere semplici messaggi in forma

Dettagli

HERE WE ARE! Imparare l inglese

HERE WE ARE! Imparare l inglese HERE WE ARE! Imparare l inglese I corsi "Here we are" preparano le competenze previste dai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue. Una preparazione solida per il

Dettagli

LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO - Vicenza OBIETTIVI PER COMPETENZE DIPARTIMENTO DI SPAGNOLO

LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO - Vicenza OBIETTIVI PER COMPETENZE DIPARTIMENTO DI SPAGNOLO LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO - Vicenza OBIETTIVI PER DIPARTIMENTO DI SPAGNOLO A.S. 2018-2019 SPAGNOLO COME LINGUA STRANIERA 2 - Liceo Linguistico (B2 fine quinquennio) PRIMO BIENNIO GENERALI Lo studio

Dettagli

Liceo Linguistico Anno finale

Liceo Linguistico Anno finale Liceo Linguistico Anno finale ASSE DEI LINGUAGGI (L) INDICAZIONI NAZIONALI ASSE DEI LINGUAGGI (L) - INDICAZIONI RELATIVE AL CURRICOLO di LINGUA STRANIERA (FRANCESE) per la CLASSE QUINTA Competenze di base

Dettagli

Competenza Conoscenze Abilità

Competenza Conoscenze Abilità Al termine della scuola secondaria di I grado gli alunni dovranno saper utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi riconducibili al Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento

Dettagli

MATERIA: Lingua comunitaria 2 Tedesco PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018

MATERIA: Lingua comunitaria 2 Tedesco PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 MATERIA: Lingua comunitaria 2 Tedesco PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 DOCENTI: Prof. Fait Antonia Prof. Brida Rossella Prof. Ricci Ilaria Prof. Rizzi Arianno CLASSI: Prime e seconde LINGUA COMUNITARIA 2

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE Scuola Primaria MONOENNIO: classe 1^

CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE Scuola Primaria MONOENNIO: classe 1^ CURRICOLO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE Scuola Primaria MONOENNIO: classe 1^ COMPETENZE ABILITA CONTENUTI IMPRESCINDIBILI TIPOLOGIE DI VERIFICA Competenza 1: LISTENING Ascolta e comprende messaggi relativi

Dettagli

LINGUA STRANIERA (INGLESE)

LINGUA STRANIERA (INGLESE) ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE CARDARELLI - MASSAUA SCUOLA PRIMARIA VIA MASSAUA LINGUA STRANIERA (INGLESE) COMPETENZA CHIAVE EUROPEA La competenza chiave europea è l abilità di comprendere e utilizzare

Dettagli

GRIGLIA COMPETENZE IN ITALIANO L2 ALLEGATO 1 COMPRENSIONE ORALE. Non comprende alcuna parola in lingua italiana.

GRIGLIA COMPETENZE IN ITALIANO L2 ALLEGATO 1 COMPRENSIONE ORALE. Non comprende alcuna parola in lingua italiana. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN LEONE IX Via San Leo 81037 SESSA AURUNCA (CE) Tel. 0823/937033 - Fax 0823/935040 Distretto n.19 - C.M. CEIC8AY008 - C.F. 95015570617 GRIGLIA COMPETENZE IN ITALIANO L2 ALLEGATO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINA LINGUA INGLESE) DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO. Prof. PAOLA MASPERO

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DISCIPLINA LINGUA INGLESE) DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO. Prof. PAOLA MASPERO PROGRAMMAZIONE ANNUALE anno scolastico 2017-2018 DISCIPLINA LINGUA INGLESE) SECONDO BIENNIO DOCENTE COORDINATORE DI DIPARTIMENTO Prof. PAOLA MASPERO Data di consegna al Dirigente Scolastico 1-09-2017 A.

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di ITALIANO

CURRICOLO DISCIPLINARE di ITALIANO Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Archimede" Rosolini (SR) a.s. 2018/2019 CURRICOLO DISCIPLINARE di ITALIANO DIPARTIMENTO DI LETTERE, DISEGNO E STORIA DELL ARTE X LICEO X ITIS X IPCT X 1 Biennio

Dettagli

Prima Riconoscere parole familiari ed espressioni molto semplici Frasi ed espressioni molto semplici di uso quotidiano; comandi.

Prima Riconoscere parole familiari ed espressioni molto semplici Frasi ed espressioni molto semplici di uso quotidiano; comandi. Istituto comprensivo Jacopo della Quercia Siena a.s. 2014/2015 Curricolo di Spagnolo Scuola secondaria di primo grado L alunno comprende oralmente i punti essenziali di testi in lingua standard su argomenti

Dettagli

Competenze Abilità Conoscenze Tempi

Competenze Abilità Conoscenze Tempi DIPARTIMENTO DI INGLESE PRIMO BIENNIO Primo anno Competenze Abilità Conoscenze Tempi COMPETENZE ASSE DEI LINGUAGGI Utilizza gli strumenti espressivi per gestire l interazione comunicativa per i principali

Dettagli

TRACCIA PER LA BIOGRAFIA SCOLASTICA E LINGUISTICA DEGLI ALUNNI STRANIERI IN USCITA

TRACCIA PER LA BIOGRAFIA SCOLASTICA E LINGUISTICA DEGLI ALUNNI STRANIERI IN USCITA TRACCIA PER LA BIOGRAFIA SCOLASTICA E LINGUISTICA DEGLI ALUNNI STRANIERI IN USCITA Anno scolastico ( Classe quinta Scuola Primaria e Classe terza Scuola Secondaria di primo grado) Dati personali - Cognome:..

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Triennio Seconda Lingua (LIVELLO B1) Francese

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Triennio Seconda Lingua (LIVELLO B1) Francese REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Francesco Algarotti. RISULTATI DI APPRENDIMENTO per tutti gli indirizzi dell'istituto

Istituto di Istruzione Superiore Francesco Algarotti. RISULTATI DI APPRENDIMENTO per tutti gli indirizzi dell'istituto Istituto di Istruzione Superiore Francesco Algarotti Cannaregio, 351-30121 VENEZIA Indirizzi: Turismo - Relazioni internazionali AFM - SIA RISULTATI DI APPRENDIMENTO per tutti gli indirizzi dell'istituto

Dettagli

Lingua comunitaria 1 Inglese (BIENNIO)

Lingua comunitaria 1 Inglese (BIENNIO) MATERIA: Lingua comunitaria 1 Inglese (BIENNIO) L insegnamento concorre al termine del percorso triennale a mettere lo studente in grado di: sviluppare la capacità di ascolto, di dialogo e di confronto,

Dettagli

MATERIA: Lingua comunitaria 1 Inglese PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018

MATERIA: Lingua comunitaria 1 Inglese PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 MATERIA: Lingua comunitaria 1 Inglese PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 DOCENTI: Prof. Fait Antonia Prof. Menotti Paola Prof. Giordano Rossella Prof. Faes Jordan Prof. Dorna Erica Prof. Novielli Antonia CLASSI:

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione

ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione DIPARTIMENTO LINGUA INGLESE BIENNIO CURRICOLO DI ISTITUTO

Dettagli

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri

ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri U.d A.DI ITALIANO: ASCOLTARE 1 COINVOLTE ASCOLTO E IMPARO Ascoltare per mettere in moto i pensieri Prestare attenzione in situazioni comunicative orali diverse, formali e informali, in contesti conosciuti

Dettagli

CORSI DI ITALIANO PER STUDENTI STRANIERI (ITALIANO L2)

CORSI DI ITALIANO PER STUDENTI STRANIERI (ITALIANO L2) PRE-CORSO INTENSIVO DI LIVELLO A1 (ELEMENTARE) acquisire le abilità e competenze per interagire oralmente, in modo semplice ed essenziale, nelle situazioni più comuni e familiari al fine di soddisfare

Dettagli

Docenti di Discipline letterarie (A-12) Conoscenze Abilità/capacità Competenze. l interazione comunicativa verbale orale

Docenti di Discipline letterarie (A-12) Conoscenze Abilità/capacità Competenze. l interazione comunicativa verbale orale Asse dei linguaggi L asse dei linguaggi ha l obiettivo di fare acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione, scritta e orale; la conoscenza di almeno una

Dettagli

I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa

I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d Europa L3 (francese-tedesco) (1) - Ascolta e comprende comunicazioni linguistiche provenienti

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: FRANCESE CLASSI I II III. Comprendere

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: FRANCESE CLASSI I II III. Comprendere SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GRIGLIA DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE DISCIPLINA: FRANCESE CLASSI I II III INDICATORI: ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE); PARLATO (PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE); LETTURA (COMPRENSIONE

Dettagli

I periodo didattico. II periodo didattico (Biennio dell Obbligo) Lingua Italiana Livello B2 Livello C1/C2. Matematica/Scienze Moduli 1-2-3

I periodo didattico. II periodo didattico (Biennio dell Obbligo) Lingua Italiana Livello B2 Livello C1/C2. Matematica/Scienze Moduli 1-2-3 3. OFFERTA FORMATIVA Corsi del CPIA Percorsi di alfabetizzazione e Italiano lingua 2 Livello A1 Livello A2 Livello B2 Livello pre A1 Livello B1 I periodo didattico Primo Livello Inglese Informatica II

Dettagli

CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LINGUE INDIRIZZO LICEALE

DIPARTIMENTO DI LINGUE INDIRIZZO LICEALE I.I.S. CORRIDONI-CAMPANA OSIMO (AN) PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTALE Anno scolastico 2018/2019 Pagina 1 di 4 PRIMO DIPARTIMENTO DI LINGUE INDIRIZZO LICEALE BIENNIO COMPETENZA N.1 Utilizzare la lingua straniera

Dettagli

RIM RELAZIONI IINTERNAZIONALI PER IL MARKETING

RIM RELAZIONI IINTERNAZIONALI PER IL MARKETING RIM RELAZIONI IINTERNAZIONALI PER IL MARKETING CLASSE TERZA RIM CONOSCENZE ABILITA' ECONOMIA AZIENDALE GEOPOLITICA Organizzazione aziendale e analisi del fabbisogno finanziario. Regole e tecniche di contabilità

Dettagli

FRANCESE. Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici

FRANCESE. Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. SEZIONE A: Traguardi formativi e percorsi didattici FRANCESE Classe TERZA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO COMPETENZE SPECIFICHE LINGUA ORALE Ascoltare e comprendere un linguaggio di classe sempre più articolato Ascoltare, comprendere ed eseguire istruzioni

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Biennio Seconda Lingua (LIVELLO A2) TEDESCO

ANNO SCOLASTICO 2017/2018. Biennio Seconda Lingua (LIVELLO A2) TEDESCO REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

Caterina Totti. Inglese. Autovalutazione delle competenze linguistiche. Comprensione Parlato Scritto

Caterina Totti. Inglese. Autovalutazione delle competenze linguistiche. Comprensione Parlato Scritto Caterina Totti Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese, Tedesco, Francese, Cinese Inglese Esperienze linguistiche e interculturali Descrizione Durata Uso dell inglese durante una vacanza-studio in Scozia

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/18. Triennio (livello B2)

ANNO SCOLASTICO 2017/18. Triennio (livello B2) REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALU Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BRA1 PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2018/19 CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE

ISTITUTO COMPRENSIVO BRA1 PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2018/19 CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO BRA1 PROGETTAZIONE ANNUALE A.S. 2018/19 CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA LINGUA INGLESE Profilo d uscita (sintesi) Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese

Dettagli

MATERIA: Lingua comunitaria 1 Inglese PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018

MATERIA: Lingua comunitaria 1 Inglese PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 MATERIA: Lingua comunitaria 1 Inglese PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 DOCENTI: Prof. Fait Antonia Prof. Menotti Paola Prof. Giordano Rossella Prof. Faes Jordan Prof. Dorna Erica Prof. Novielli Antonia CLASSI:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 1 C INFO MATERIA: ITALIANO DOCENTE: GIOVANNA MOSCONI

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 1 C INFO MATERIA: ITALIANO DOCENTE: GIOVANNA MOSCONI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A. S. : 2018/2019 CLASSE: 1 C INFO MATERIA: ITALIANO DOCENTE: GIOVANNA MOSCONI Nel primo anno lo studente colma le eventuali lacune e consolida le proprie capacità linguistiche

Dettagli

PRE-CORSO INTENSIVO DI LIVELLO A1 (ELEMENTARE)

PRE-CORSO INTENSIVO DI LIVELLO A1 (ELEMENTARE) PRE-CORSO INTENSIVO DI LIVELLO A1 (ELEMENTARE) - acquisire le abilità e competenze per interagire, in modo semplice ed essenziale, nelle situazioni più comuni e familiari al fine di soddisfare bisogni

Dettagli

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE DISCIPLINA DI RIFERIMENTO: LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA COMUNITARIA DISCIPLINE CONCORRENTI: TUTTE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE FISSATI DALLE INDICAZIONI

Dettagli

DISCIPLINA : SECONDA LINGUA COMUNITARIA SPAGNOLO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR

DISCIPLINA : SECONDA LINGUA COMUNITARIA SPAGNOLO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR DISCIPLINA : SECONDA LINGUA COMUNITARIA SPAGNOLO : CLASSE PRIMA SEC. 1 GR TRAGUARDI DI APPRENDIMENTO L alunno utilizza lessico, strutture e conoscenze apprese per elaborare i propri messaggi; individua

Dettagli

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE TERZA

LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE TERZA LINGUA COMUNITARIA INGLESE SCUOLA SECONDARIA CLASSE TERZA Livello A2 Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d Europa D ASCOLTO ( COMPRENSIONE ORALE ) L alunno comprende oralmente

Dettagli

TESTO/I ADOTTATO/I: B.Panebianco A.Varani, METODI E FANTASIA, Narrativa e Poesia e Teatro, Zanichelli ed COMPETENZE

TESTO/I ADOTTATO/I: B.Panebianco A.Varani, METODI E FANTASIA, Narrativa e Poesia e Teatro, Zanichelli ed COMPETENZE Anno scolastico 2013/2014 PRIMO BIENNIO Corso Diurno Classe :2 As RELAZIONE FINALE DEL DOCENTE di: ITALIANO PROF./SSA CAIOLO RITA TESTO/I ADOTTATO/I: B.Panebianco A.Varani, METODI E FANTASIA, Narrativa

Dettagli

Lingua comunitaria 2 Tedesco

Lingua comunitaria 2 Tedesco MATERIA: Lingua comunitaria 2 Tedesco (TERZO ANNO) L insegnamento concorre al termine del percorso triennale a mettere lo studente in grado di A) sviluppare la capacità di ascolto, di dialogo e di confronto,

Dettagli

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE

COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE Interagire

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale di un discorso in cui si

Dettagli

CURRICOLO DI FRANCESE

CURRICOLO DI FRANCESE PARLATO (produzione orale A1) ASCOLTO (comprensione orale A1) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe Prima L allievo/a comprende semplici espressioni e frasi di uso quotidiano e identifica il tema generale

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI Programmazione didattica annuale LICEO SCIENTIFICO ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Classi terze Materia: LINGUA INGLESE PROFILO GENERALE E COMPETENZE Lo studio

Dettagli

Competenze Conoscenze Abilità

Competenze Conoscenze Abilità Materia:INGLESE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe 1 a Competenze Conoscenze Abilità Ascolto comprensione orale -Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA FORMATIVA CAPITALIZZABILE LINGUA INGLESE- CLASSE TERZA

UNITÀ DIDATTICA FORMATIVA CAPITALIZZABILE LINGUA INGLESE- CLASSE TERZA IIS Luca Pacioli Crema UNITÀ DIDATTICA FORMATIVA CAPITALIZZABILE LINGUA INGLESE- CLASSE TERZA Gli obiettivi didattici formativi e cognitivi si basano su quanto indicato dal Quadro Comune Europeo di Riferimento

Dettagli