Una nuova alba energetica. Solarys guida il cliente nella scelta, nell installazione e nel mantenimento di impianti a risparmio energetico.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Una nuova alba energetica. Solarys guida il cliente nella scelta, nell installazione e nel mantenimento di impianti a risparmio energetico."

Transcript

1 Una nuova alba energetica Solarys guida il cliente nella scelta, nell installazione e nel mantenimento di impianti a risparmio energetico.

2 Otteniamo il massimo Dalla natura, per la natura Indice 01 About us 02 Organigramma aziendale 03 I nostri numeri 04 Metodo 05 Obiettivi 06 Aree 07 Etica 08 Service 09 Synergo 10 Impianti di proprietà 11 Impianti realizzati

3 01 About us Una nuova alba energetica Solarys Energie Rinnovabili s.r.l. nasce nel 2007 come azienda commerciale sulla base dell esperienza maturata da Energia Alternativa. Nel 2007 Solarys coglie la grande opportunità offerta dall evoluzione del programma europeo di incentivazione della energia elettrica da fonte solare, mettendo in campo risorse eterogenee e specializzate in grado di offrire la massima efficacia ed efficienza nelle attività di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici. Oltre 200 impianti realizzati La perfetta sinergia e complementarietà sulle quali è stata fondata Solarys, hanno negli anni consentito all Azienda di accrescere la propria presenza sul mercato, sia con riferimento al settore dei micro e macro impianti chiavi in mano, che in relazione allo sviluppo di grandi centrali di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Oltre kwp sviluppati Tra i quali spicca il parco fotovoltaico di Malalbergo, con una potenza nominale di ,38 kwp che rappresenta ad oggi la più grande installazione fotovoltaica della Toscana ed una delle poche in Italia connesse alla rete di distribuzione nazionale tramite una sottostazione di trasformazione AT/MT dedicata. Nuovi orizzonti In forza dell esperienza pluriennale maturata, Solarys estende oggi l orizzonte delle proprie prospettive di crescita e sviluppo al più ampio mondo delle Energie Rinnovabili, in un ottica di graduale diversificazione dei servizi nei settori del solare fotovoltaico e della riqualificazione energetica degli edifici. Sono stati siglati accordi importanti di Partnership per lo studio di nuove strutture energeticamente concepite e l ammodernamento di vecchie strutture, nella convinzione che la riqualificazione architettonica diventi ben presto una Business-Unit di riferimento.

4 02 Organigramma aziendale C.D.A. Michele Burbi Alessio Mezzanotte SAC Solarys Area Construction SAT Solarys Area Trade SAE Solarys Area Energy Divisione Service Solarys Area Service (SAS) Divisione E.P.C. Engineering Procurement & Construction Divisione Consulenza energetica Divisione Efficienza Energetica Engineering

5 03 I nostri numeri I nostri numeri Il grafico rappresenta il rapporto utile/fatturato Solarys dal 2007 al Rapporto percentuale utile/fatturato 0,3 0,25 0,2 0,15 0,1 0,

6 04 Metodo Studio completo di fattibilità tecnica ed economica Autorizzazione, progettazione e gestione amministrativa Consulenza Solarys garantisce servizi di consulenza tecnica preliminare gratuita nei confronti di chi intenda avvalersi delle fonti rinnovabili ai fini della produzione di energia elettrica. Solarys mette a disposizione dei propri clienti potenziali una guida progettuale personalizzata, che a partire da uno studio preliminare di fattibilità, finalizzato a valutare con immediatezza la realizzabilità e la convenienza del progetto, consenta in ultima istanza di pervenire al massimo soddisfacimento delle loro necessità energetiche, siano esse di natura privata, industriale e/o di investimento. Progettazione Solarys si occupa di tutto l iter autorizzativo, progettuale ed amministrativo necessario alla realizzazione dell impianto mediante specifiche risorse tecniche dedicate. Il cliente affida a Solarys la richiesta di tutti i titoli autorizzativi necessari all installazione dell impianto nel pieno rispetto della normativa europea, nazionale e territoriale vigente. La progettazione è orientata all ottenimento della migliore combinazione conseguibile in termini di produttività ed economicità. Le soluzioni proposte incorporano elevati livelli di qualità, innovazione ed attenzione all impatto estetico e ambientale. Solarys mette a disposizione dei propri clienti personale specializzato nella gestione delle procedure amministrative previste dal gestore dei servizi energetici per il riconoscimento degli incentivi economici destinati alla produzione energetica da fonti rinnovabili, nonché ai fini dell immissione in rete dell energia elettrica non consumata mediante i servizi di ritiro dedicato e scambio sul posto. Solarys offre altresì competenze specializzate rispetto alle valutazioni di bancabilità dei progetti di investimento, in un ottica di sfruttamento ottimale della leva finanziaria in project financing o leasing finanziari.

7 03 04 Standard costruttivi elevati e scelta dei migliori materiali Non basta la sola manutenzione. Solarys vi aiuta in molti più fronti Realizzazione Attraverso una continua ricerca nei metodi di costruzione e di materiali innovativi e performanti, Solarys riesce a combinare nella costruzione uno speciale mix che rende gli impianti solidi e sicuri oltre che al passo coi tempi. Proprio il rispetto delle tempistiche anche quando queste diventano davvero imprevedibili fa di Solarys un EPC di riferimento, senza diminuire lo standard qualitativo, grazie anche alle capacità gestionali. Gestione La vita di un impianto inizia dall entrata in esercizio, dopo questo momento il vostro impianto avrà bisogno di cure e attenzioni per durare nel tempo e per mantenere le performance attese. Noi siamo in grado di offririvi ciò di cui avrete bisogno, mantenendo i legami con i fornitori dei materiali che compongono l impianto, con il gestore della rete e con il gestore dei servizi elettrici. Tutto verrà adeguato in base alle normative successive, e il nostro monitoraggio remoto di elevata combinazione bidirezionale, permetterà tutti i più rapidi interventi di ripristino.

8 05 Obiettivi Massimizzazione del rendimento Crediamo che il primo passo verso un nuovo traguardo energetico non sia solo quello di creare energia da fonti alternative, ma creare energia da fonti che tengano conto dell energia stessa. Usare prodotti che producono energia nella loro vita utile pari ad N volte quella consumata per produrre loro stessi. Diminuire al minimo l energia dispersa dalle perdite dei sistemi. Ottimizzare necessità architettoniche con risorse ambientali. Prevenire gli stati di alterazione dei sistemi che richiedano risorse energetiche in futuro. Controllare e manovrare gli impianti da remoto razionalizzando così gli interventi e l uso dei mezzi a motore. Tutto questo lo stiamo già facendo, ogni nostro impianto ha dentro questo piccolo segreto. Ottimizzazione dei sistemi energivori Il passo successivo è lo studio energetico personalizzato: assieme ad altri partner stiamo sviluppando un modo per creare all interno di un utenza, abitazione od impresa che sia, quell equilibrio energetico che consentirà di ottimizzare i processi industriali, nel caso di un impresa, o preventivare i possibili costi, nel caso di una famiglia. Studiare un sistema che rivoluzioni il modo di usare l energia, scegliere le ore ottimali di consumo, migliorare l impiantistica esistente, aumentare le fonti energetiche prive di dipendenze, diminuire le dispersioni termiche ed elettriche: questo sarà l avvento del risparmio energetico. Pensate cosa potrebbe significare per un industria italiana portare al minimo i consumi per la produzione, quando questi spesso incidono largamente in termini di costo del materiale prodotto. Progettazione di strutture ecosostenibili Ad oggi è l iniziativa più embrionale ma non più una chimera, dato che diventando a tutti gli effetti un nostro progetto sta effettivamente prendendo forma. Gli ultimi accordi di partnership di Solarys prevedono infatti lo sviluppo con importanti competitor di questo settore. Creare strutture, soprattutto commerciali ed industriali, che tengano conto di un uso consono dell energia permetterà alla nostra industria di rilanciarsi entro pochi anni e allo stesso tempo di creare strutture che non siano appoggiate all ambiente che ci circonda ma che siano parte dell ambiente stesso.

9 06 Aree SOLARYS AREA sat TRADE sas SOLARYS SOLARYS SOLARYS sat SOLARYS SOLARYS sat SOLARYS sas SOLARYS SOLARYS sat SOLARYS AREA AREA AREA AREA AREA AREA AREA sacconstruction SERVICE TRADE sacsolarys sas SOLARYS SOLARYS AREA AREA AREA AREA AREA sacconstruction sapproduction TRADE SERVICE CONSTRUCTION SERVICE sapproduction sapproduction TRADE sa Solarys Area Forecast Solarys Area Service Solarys Area Trade Solarys Area Costruction Solarys Area Production Offre servizi di forecast Grazie alla collaborazione con Le competenze acquisite in questi La Business Unit più importante di Solarys ha sempre realizzato anche sull andamento dei principali soggetti di competenza nel anni, insieme alle partnership Solarys. Lavorare come EPC o EPCC impianti in conto proprio, destinati indici energetici utili settore dell elettronica, abbiamo consolidate nella gestione delle Contractor è quello per cui Solarys alla produzione di energia elettrica. all acquisto mirato di energia sviluppato un servizio accurato grandi commesse, ci hanno è nata, ma ad oggi questo settore Questa Business Unit viene percorsa elettrica e gas naturale per i per la gestione degli impianti che dato accesso ad una canale è stato parzialmente riconvertito anche in compartecipazione con fabbisogni della vostra attività. va dalla piccola manutenzione privilegiato che stiamo sempre con grande capacità al nuovo soggetti terzi o da sola, nel secondo In un mercato selvaggio e ordinaria di controllo, alla più riproponendo ai nostri clienti, metodo aziendale di Find-Pro, caso molto spesso vengono realizzati insidioso ci poniamo come manutenzione ordinaria che sono soprattutto i piccoli e dove Solarys gestisce totalmente impianti finiti, connessi e poi ceduti scudo tra voi ed i fornitori per programmata, alla manutenzione medi installatori che cercano un la commessa, senza farsi carico o in altri casi vengono mantenuti in aiutarvi a pianificare la giusta di ripristino immediata fino alla partner solido che li affianchi degli acquisti di tutti i materiali che funzione. strategia da intraprendere per manutenzione più completa nella scelta del materiale e li compongono l impianto. Questo ci Ad oggi sono in attivo 13 impianti ottimizzare i vostri acquisti che permette tutto il controllo accompagni nell iter procedurale. permette di calcolare al meglio le di proprietà per circa kwp ed il vostro risparmio sui costi e la gestione dell impianto. Il finanze e portare avanti un numero e altri sono in costruzione. energetici. tutto può essere integrato con maggiore di cantieri rimanendo una manutenzione con garanzia competitivi con i prezzi e celeri con collaterale al funzionamento le tempistiche. minimo dell impianto e alla gestione dei flussi economici.

10 07 Etica «Lo sviluppo sostenibile, lungi dall essere una definitiva condizione di armonia, è piuttosto processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali» Rapporto Brundtland (1987) I principi fondanti e la filosofia La decisione di operare nel mondo delle Energie Rinnovabili presuppone la volontà di agire nel pieno rispetto di un ideale di sostenibilità. L etica ambientale contraddistingue Solarys non solo negli ideali e nelle formali statuizioni: scelte progettuali attente all impatto visivo ed ambientale delle proprie installazioni, selezione dei materiali finalizzata a minimizzare l utilizzo di cemento e derivati, realizzazione di attività di bonifica e smaltimento di amianto, nonché di opere di mitigazione ambientale personalizzate, adeguate all habitat e al microclima costituiscono solo alcuni esempi di come Solarys abbia da sempre perseguito l obiettivo di un comportamento concretamente sostenibile.

11 08 Service A cosa serve Stipulando con noi un vero e proprio contratto di O&M tra quelli disponibili, vi metterete al sicuro da tutti gli inconvenienti che si possono creare in un arco di tempo così lungo come la vita utile di un impianto. Perché conviene Sapere quanto produrrà il vostro impianto è un gioco di numeri, essere sicuri che tutti gli anni produca il massimo è una certezza sulla quale costruire i vostri progetti.

12 09 Synergo Solarys Energie Rinnovabili S.r.l., in partnership con Hi Technology S.r.l. e Marchi Industriale S.p.a., ha recentemente costituito Synergo Venture Capital S.r.l. della quale detiene attualmente una quota di partecipazione del 30%. Synergo si pone l obiettivo di investire nei nuovi business del settore energetico sia sul mercato nazionale che estero, in particolare mediante attività di: Sviluppo e Promozione: Individuazione ed analisi di Siti idonei alla realizzazione di centrali di produzione di energia elettrica, conduzione Due Diligence e ricerca potenziali investitori. Progettazione e Costruzione: Realizzazione «chiavi in mano» di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, mediante subappalti a Solarys ed Hi Technology. Investimento: realizzazione in proprio di Impianti di produzione di energia elettrica. Progettazione e Costruzione: Offerta di programmi di O&M finalizzati a garantire nel tempo ottimali condizioni di funzionamento e performance dell Impianto. Synergo sta acquisendo a tal fine partecipazioni in società specializzate nel settore della manutenzione. Sul mercato Romeno è già attiva la partnership con Mabec Trading S.r.l. in ottica di prossima acquisizione della società. Re-seller: Realizzazione Impianti per conto di Società veicolo (SPV) opzionate da investitori istituzionali e privati, in funzione della successiva cessione dell intero capitale sociale all entrata in esercizio dei medesimi.

13 09 Synergo Synergo ha già realizzato ed allacciato in Romania nel 2013 n. 2 Impianti fotovoltaici per una potenza nominale complessiva di circa 2 MWp: 999,92 kwp in Brosteni, Visina (Dambovita) 999,92 kwp in Izvoru, Visina (Dambovita) In corso di realizzazione ulteriori n. 2 Impianti per una potenza nominale complessiva di 10 MWp (5+5 MWp) con allaccio previsto per, rispettivamente, Luglio e Settembre Installazione per Impianto industriale (Izvoru- Romania)

14 10 impianti di proprietà SOLARYS AREA sas SERVICE SOLARYS AREA sap PRODUCTION Investimento Realizzazione in proprio di impianti fotovoltaici per una potenza installata complessiva di circa 2,5 MWp. Impianto Fv Solarys Sede Committente: Solarys Energie Rinnovabili S.r.l. Potenza nominale: 97,20 kwp. Impianto FV totalmente integrato II Conto Energia. Entrate exp./year: ,00 Impianto Fv Gremoli Committente: Solarys Energie Rinnovabili S.r.l. Potenza nominale: 483,84 kwp. Tariffa I Sem. Impianto Fv integrato con caratteristiche innovative Titolo III IV Conto Energia. Entrate exp./year: ,00 Impianto FV Panicale Committente: Solarys Energie Rinnovabili S.r.l. Potenza nominale: 650 kwp. Tariffa II Semestre IV Conto Energia. Entrate exp./year: ,00 Impianto FV Montemezzo Committente: FDL-1 S.r.l., partecipata 100% Potenza nominale: 499,92 kwp. Tariffa II Sem IV Conto Energia. Entrate exp./year: ,00 Impianto FV Sunpig Committente: Sunpig S.r.l., partecipata 50% Potenza nominale: 835,89 kwp. Tariffa II Sem IV Conto Energia. Entrate exp./year: ,00

15 11 Impianti realizzati Impianti Commerciali & Industriali Committente: Solarys Energie Rinnovabili Srl Località: Loc. Doganella Via Landrucci Cortona (AR) Potenza nominale: 483,84 kwp Moduli: n 2016 Solsonica modello S610 Building integrated Inverter: n 24 Aurora Power-One modello TRIO-20.0-TL-OUTD-S2X-400 Inizio lavori: Maggio 2012 Entrata in esercizio: (21) Giugno 2012

16 11 Impianti realizzati Impianti Commerciali & Industriali Committente: Solarys Energie Rinnovabili Srl Località: Strada vicinale Le Mura Panicale (PG) Potenza nominale: 650 kwp Moduli: n 2500 Sunrise Solartech modello SR-M Inverter: n 16 Aurora Power-One modello TRIO-27.6-TL-OUTD-S2X n 10 Aurora Power-One modello TRIO TL-OUTD-S2X-400 Inizio lavori: Maggio 2012 Entrata in esercizio: (27) Giugno 2012

17 11 Impianti realizzati Impianti Commerciali & Industriali Committente: FDL-1 Srl Località: Loc. Montemezzo - Valfabbrica (PG) Potenza nominale: 499,92 kwp Moduli: n 2083 CEEG/CSUN modello CSUN240-60P Inverter: n 17 Aurora Power-One modello TRIO-27.6-TL-OUTD-S2X n 1 Aurora Power-One modello TRIO-20.0-TL-OUTD- S2X-400 Inizio lavori: Luglio 2012 Entrata in esercizio: (16) Agosto 2012

18 11 Impianti realizzati Impianti Commerciali & Industriali Committente: Sunpig Srl Località: Via Molino di Spineto - Sarteano (SI) Potenza nominale: 835,89 kwp Moduli: n 3278 CEEG/CSUN modello CSUN255-60P Inverter: n 3 Aurora Power-One modello PVI TL-IT Inizio lavori: Luglio 2012 Entrata in esercizio: (21) Agosto 2012

19 11 Impianti realizzati Impianti Commerciali & Industriali Committente: Società Aldo Ciabatti di Umberto Ciabatti e figli s.r.l. Località: Grosseto Potenza nominale: 81,6 kwp Moduli: n 1200 Unisolar modello PVL68 Inverter: n 15 SMA modello SMC 5000A-IT Inizio lavori: Gennaio 2009 Entrata in esercizio: Marzo 2009

20 11 Impianti realizzati Mini-Centrali Committente: Lucignano Energia s.r.l. Località: Soriella Lucignano (AR) Potenza nominale: 404,80 kwp Moduli: n 1760 Trina Solar modello TSM-230PC05 Inverter: n 2 PowerOne Aurora modello PVI-CENTRAL-200-TL-IT-S Inizio lavori: Marzo 2010 Entrata in esercizio: 02/07/2010

21 11 Impianti realizzati Mini-Centrali Committente: Alterenergy s.r.l. Località: Trebbio Sansepolcro (AR) Potenza nominale: 193,44 kwp Moduli: n 2496 First Solar modello FS-277 Inverter: n 1 PowerOne Aurora modello PVI-CENTRAL-220-TL-IT Inizio lavori: Luglio 2010 Entrata in esercizio: 23/12/2010

22 11 Impianti realizzati Mini-Centrali Committente: Graziella Green Power S.p.a. Località: Fabro (TR) Potenza nominale: 799,48 kwp Moduli: n 3476 CEEG-SST modello SST230-60P Inverter: n 3 PowerOne Aurora, di cui 2 PVI TL-IT e 1 PVI TL-IT Inizio lavori: Giugno 2011 Entrata in esercizio: Dicembre 2011

23 11 Impianti realizzati Centrali Committente: Graziella Green Power S.p.a. Località: Aeroporto(AR) Potenza nominale: 996,82 kwp Moduli: n 4334 REC modello REC230PE Inverter: n 2 REFU modello REDUSOL 500k Inizio lavori: Settembre 2010 Entrata in esercizio: 12/01/2011

24 11 Impianti realizzati Centrali Committente: Graziella Green Power S.p.a. Località: Casa del Diavolo (PG) Potenza nominale: 996,82 kwp Moduli: n 4334 REC modello REC230PE Inverter: n 2 REFU modello REDUSOL 500k Inizio lavori: Ottobre 2010 Entrata in esercizio: 29/03/2011

25 11 Impianti realizzati Centrali Committente: Ecologistica s.r.l. Località: Marciano della Chiana (AR) Potenza nominale: 2.250,00 kwp Moduli: n 9000 CEEG SST modello 250W-60M Inverter: n 8 Aurora Power-One, di cui 7 PVI TL-IT e 1 PVI TL-IT Inizio lavori: Giugno 2011 Entrata in esercizio: Agosto 2011

26 11 Impianti realizzati Centrali Committente: Malalbergo s.r.l. (Graziella Green Power S.p.a.) Località: Ferretto - Cortona (AR) Potenza nominale: ,38 kwp Moduli: n tot= 47916, di cui n REC modello REC230PE, n CEEG SST modello 210W-60P, n CEEG SST modello 220W-60P Inverter: n 33 Power-One PVI 330-TL-IT Inizio lavori: Marzo 2011 Entrata in esercizio: Maggio 2011

27 Una nuova alba energetica Solarys guida il cliente nella scelta, nell installazione e nel mantenimento di impianti a risparmio energetico.

28 Solarys Energie Rinnovabili srl Zona Ind.le Rigutino Ovest, 253/B Arezzo, Italy P.Iva Tel: Fax:

Impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici saeg Impianti fotovoltaici che manda calore e luce che giungono ai nostri sensi e ne risplendono le terre - Inno al SOLE FONTE DI TUTTA L ENERGIA SULLA TERRA calor lumenque profusum perveniunt nostros

Dettagli

Nuova finanza per la green industry

Nuova finanza per la green industry Nuova finanza per la green industry Green Investor Day / Milano, 9 maggio 2013 Barriere di contesto a una nuova stagione di crescita OSTACOLI PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE Fine degli incentivi e dello sviluppo

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

L analisi economico finanziaria dei progetti

L analisi economico finanziaria dei progetti PROVINCIA di FROSINONE CIOCIARIA SVILUPPO S.c.p.a. LABORATORI PER LO SVILUPPO LOCALE L analisi economico finanziaria dei progetti Azione n. 2 Progetti per lo sviluppo locale LA FINANZA DI PROGETTO Frosinone,

Dettagli

www.energystrategy.it 1

www.energystrategy.it 1 www.energystrategy.it 1 C è ancora un mercato italiano del fotovoltaico? Quanto è importante la gestione degli asset? Cosa vuol dire fare gestione degli asset e chi la fa oggi in Italia? www.energystrategy.it

Dettagli

Le opportunità economiche dell efficienza energetica

Le opportunità economiche dell efficienza energetica Le opportunità economiche dell efficienza energetica i problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati Albert Einstein 2 SOMMARIO 1. Cosa è una ESCO 2. Esco Italia

Dettagli

Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano

Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano Enti locali per Kyoto Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano Rodolfo Pasinetti Ambiente Italia srl Milano, 15 dicembre 2006 Contesto Politiche energetiche Nel passato

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

COMPANY PROFILE. Facility management Energy services Engineering General Contracting. FSI Servizi Integrati S.r.l. Settembre 13

COMPANY PROFILE. Facility management Energy services Engineering General Contracting. FSI Servizi Integrati S.r.l. Settembre 13 Facility management Energy services Engineering General Contracting COMPANY PROFILE Settembre 13 20834 Nova Milanese (MB) 1. Storia e mission FSI Servizi Integrati è una società di servizi giovane, di

Dettagli

Detrazione Fiscale e Scambio sul Posto

Detrazione Fiscale e Scambio sul Posto Gentile Cliente, il momento storico della fine del Conto Energia in Italia è arrivato lo scorso 6 luglio ed ha rappresentato un punto di svolta per tutti gli operatori del solare. La tanto discussa grid

Dettagli

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 Il Master MEA Management dell Energia e dell Ambiente è organizzato dall Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

Impianti Solari Fotovoltaici

Impianti Solari Fotovoltaici Impianti Solari Fotovoltaici Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala

Dettagli

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ LE SOLUZIONI AMBIENTALI INTEGRATE DI UN GRUPPO LEADER SOLYECO GROUP ha reso concreto un obiettivo prezioso: conciliare Sviluppo e Ambiente. Questa è la mission

Dettagli

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M REAL ESTATE GRUPPORIGAMONTI.COM 2 Rigamonti Real Estate La scelta giusta è l inizio di un buon risultato Rigamonti Founders Rigamonti REAL ESTATE Società consolidata nel mercato immobiliare, con più di

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA Un impianto solare fotovoltaico consente di trasformare l energia solare in energia elettrica. Non va confuso con un impianto solare termico, che è sostanzialmente

Dettagli

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15,

Camponovo Asset Management SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, SA, Via S. Balestra 6, PO Box 165, 6830 Chiasso-Switzerland Phone + 41 91 683 63 43, Fax + 41 91 683 69 15, info@camponovoam.com La Gestione Patrimoniale Un felice connubio fra tradizione, tecnologia e

Dettagli

REGOLAMENTO E POLITICHE AZIENDALI ALLEGATO (J) DOCUMENTO SULLE POLITICHE DI SICUREZZA E TUTELA DELLA SALUTE SUL LAVORO EX D.LGS. N.

REGOLAMENTO E POLITICHE AZIENDALI ALLEGATO (J) DOCUMENTO SULLE POLITICHE DI SICUREZZA E TUTELA DELLA SALUTE SUL LAVORO EX D.LGS. N. REGOLAMENTO E POLITICHE AZIENDALI ALLEGATO (J) DOCUMENTO SULLE POLITICHE DI SICUREZZA E TUTELA DELLA SALUTE SUL LAVORO EX D.LGS. N. 81/2008 Il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato le

Dettagli

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati

Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Sintesi del Rapporto delle attività 2011 Principali risultati Roma, 29 maggio 2012 Indice Il Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A. I nostri servizi Nuove attività 2012-2013 Evoluzione delle attività

Dettagli

POWERED BY SUN LEAF ROOF

POWERED BY SUN LEAF ROOF POWERED BY SUN LEAF ROOF DALLA COPERTURA COME PROTEZIONE... [...] essendo sorto dopo la scoperta del fuoco un principio di comunità fra uomini [...] cominciarono in tale assembramento alcuni a far tetti

Dettagli

SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza

SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAIPEM: Strong Authenticator for SAP Una soluzione CST in grado di garantire il massimo della sicurezza Partner Nome dell azienda SAIPEM Settore

Dettagli

Real Consultant Srl Company Profile

Real Consultant Srl Company Profile Ooooo Real Consultant Srl Company Profile a company Regulated by RICS (The Royal Institution of Chartered Surveyors) Aprile, 2013 Indice REAL CONSULTANT - COMPANY PROFILE REAL CONSULTANT IL NOSTRO PROFILO

Dettagli

Informazione tecnica SUNNY CENTRAL COMMUNICATION CONTROLLER

Informazione tecnica SUNNY CENTRAL COMMUNICATION CONTROLLER Informazione tecnica SUNNY CENTRAL COMMUNICATION CONTROLLER Contenuto Sunny Central Communication Controller è un componente integrale dell inverter centrale che stabilisce il collegamento tra l inverter

Dettagli

Senato della Repubblica

Senato della Repubblica Senato della Repubblica Commissioni riunite 10 a (Industria, commercio, turismo) e 13 a (Territorio, ambiente, beni ambientali) Audizione nell'ambito dell'esame congiunto degli Atti comunitari nn. 60,

Dettagli

European Energy Manager

European Energy Manager Diventare Energy Manager in Europa oggi EUREM NET V: programma di formazione e specializzazione per European Energy Manager Durata del corso: 110 ore in 14 giorni, di cui 38 ore di workshop ed esame di

Dettagli

Dal kw risorse per la competitività

Dal kw risorse per la competitività Dal kw risorse per la competitività Soluzioni di efficienza e ottimizzazione energetica dalla PMI alla grande impresa Salvatore Pinto AD Presidente Axpo Italia SpA Axpo Italia SpA Da fornitore a partner

Dettagli

www.integrateddesign.eu IDP Integrated Design Process Processo di progettazione integrata

www.integrateddesign.eu IDP Integrated Design Process Processo di progettazione integrata www.integrateddesign.eu IDP Integrated Design Process Processo di progettazione integrata Cosa può fare l Istituto per le Energie Rinnovabili dell EURAC? E quando? Il team di EURAC è in grado di: gestire

Dettagli

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali

SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Grandi Navi Veloci. Utilizzata con concessione dell autore. SAP per centralizzare tutte le informazioni aziendali Partner Nome dell azienda Ferretticasa Spa Settore Engineering & Costruction Servizi e/o

Dettagli

Energia in Italia: problemi e prospettive (1990-2020)

Energia in Italia: problemi e prospettive (1990-2020) Energia in Italia: problemi e prospettive (1990-2020) Enzo De Sanctis Società Italiana di Fisica - Bologna Con questo titolo, all inizio del 2008, la Società Italiana di Fisica (SIF) ha pubblicato un libro

Dettagli

OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER

OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER Asset Management Day Milano, 3 Aprile 2014 Politecnico di Milano OLTRE IL MONITORAGGIO LE ESIGENZE DI ANALISI DEI DATI DEGLI ASSET MANAGER Massimiliano D Angelo, 3E Sales Manager Italy 3E Milano, 3 Aprile

Dettagli

dai vita alla tua casa

dai vita alla tua casa dai vita alla tua casa SEMPLICE MENTE ENERGIA bioedilizia Una STRUTTURA INNOVATIVA PARETE MEGA PLUS N 10 01 struttura in legno 60/60 mm - 60/40 mm 02 tubazione impianto elettrico ø 21 mm 03 struttura portante

Dettagli

2013-2018 ROMA CAPITALE

2013-2018 ROMA CAPITALE 2013-2018 ROMA CAPITALE Proposte per il governo della città Sintesi stampa IL VINCOLO DELLE RISORSE ECONOMICO-FINANZIARIE Il debito del Comune di Roma al 31/12/2011 ammonta a 12,1 miliardi di euro; di

Dettagli

Facility management. per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni

Facility management. per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni Ope Facility management per gli immobili adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni Ingegneria dell efficienza aziendale Società per i Servizi Integrati

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Firenze, 27 novembre 2013 Classificazione Consip Public indice Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti Focus: Convenzione per

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

Le fonti rinnovabili in Italia

Le fonti rinnovabili in Italia Le fonti rinnovabili in Italia Gerardo Montanino Direttore Divisione Operativa LEGAMBIENTE - Comuni rinnovabili 2010 Roma, 23 marzo 2010 www.gse.it 2 Indice Le attività del Gestore dei Servizi Energetici

Dettagli

DALLE FOSSILI ALLE RINNOVABILI

DALLE FOSSILI ALLE RINNOVABILI MANIFESTO PER L ENERGIA SOSTENIBILE DALLE FOSSILI ALLE RINNOVABILI COSTRUISCI CON NOI UN SISTEMA ENERGETICO SOSTENIBILE PER L ITALIA Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. FINALITà Favorire la

Dettagli

Venture Capitalist: chi sono, cosa fanno e a cosa servono

Venture Capitalist: chi sono, cosa fanno e a cosa servono Venture Capitalist: chi sono, cosa fanno e a cosa servono Ing. Stefano Molino Investment Manager Innogest SGR SpA Torino, 31 Marzo 2011 Venture Capital: che cos è? L attività di investimento istituzionale

Dettagli

La gestione dei servizi non core: il Facility Management

La gestione dei servizi non core: il Facility Management La gestione dei servizi non core: il Facility Management ing. Fabio Nonino Università degli studi di Udine Laboratorio di Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica

Dettagli

fotovoltaico chiavi in mano

fotovoltaico chiavi in mano chiavi in mano 1 Tetto a falda - silicio monocristallino ad altissima efficienza / disponibile da 1 a 20KWp I moduli fotovoltaici più efficienti al mondo (19,5%) ed inverters di stringa SUNPOWER garantiti

Dettagli

IMPIANTI OFF GRID E SISTEMI DI ACCUMULO

IMPIANTI OFF GRID E SISTEMI DI ACCUMULO IMPIANTI OFF GRID E SISTEMI DI ACCUMULO VIDEO SMA : I SISTEMI OFF GRID LE SOLUZIONI PER LA GESTIONE DELL ENERGIA Sistema per impianti off grid: La soluzione per impianti non connessi alla rete Sistema

Dettagli

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3

Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Corso di Amministrazione di Sistema Parte I ITIL 3 Francesco Clabot Responsabile erogazione servizi tecnici 1 francesco.clabot@netcom-srl.it Fondamenti di ITIL per la Gestione dei Servizi Informatici Il

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Life-cycle cost analysis

Life-cycle cost analysis Valutazione economica del progetto Clamarch a.a. 2013/14 Life-cycle cost analysis con esempi applicativi Docenti Collaboratori Lezione di prof. Stefano Stanghellini prof. Sergio Copiello arch. Valeria

Dettagli

Scaglioni di potenza (kw) 1

1.000. /kw /kw /kw /kw /kw /kw - 2,2 2 1,8 1,4 1,2. Tabella 1

Scaglioni di potenza (kw) 1<P 3 3<P 6 6<P 20 20<P 200 200<P 1.000 P>1.000. /kw /kw /kw /kw /kw /kw - 2,2 2 1,8 1,4 1,2. Tabella 1 Tariffe per la copertura degli oneri sostenuti dal GSE per lo svolgimento delle attività di gestione, di verifica e di controllo, inerenti i meccanismi di incentivazione e di sostegno, a carico dei beneficiari

Dettagli

OCCASIONE DI SVILUPPO INDUSTRIALE e CRESCITA PER L ITALIA

OCCASIONE DI SVILUPPO INDUSTRIALE e CRESCITA PER L ITALIA VINCERE LA SFIDA DEL CLIMA E DARE SICUREZZA ENERGETICA AL PAESE RISPARMIARE ENERGIA E PUNTARE SULLE RINNOVABILI DUE NECESSITA CHE SI TRASFORMANO IN OCCASIONE DI SVILUPPO INDUSTRIALE e CRESCITA PER L ITALIA

Dettagli

ITER AUTORIZZATIVO per un GRANDE IMPIANTO FOTOVOLTAICO ISCRIVERSI AL REGISTRO GRANDI IMPIANTI (E RISULTARE ISCRITTI NELLA GRADUATORIA GSE)

ITER AUTORIZZATIVO per un GRANDE IMPIANTO FOTOVOLTAICO ISCRIVERSI AL REGISTRO GRANDI IMPIANTI (E RISULTARE ISCRITTI NELLA GRADUATORIA GSE) Per accedere al IV Conto Energia è necessario superare 4 step per i grandi impianti. Questo documento ha lo scopo di analizzare in dettaglio ognuna delle fasi, presentandovi il quadro generale e offrendovi

Dettagli

EFFICIENZA E AUTOGESTIONE ENERGETICA A SCALA DI EDIFICIO

EFFICIENZA E AUTOGESTIONE ENERGETICA A SCALA DI EDIFICIO Forum Internazionale Green City Energy MED LO SVILUPPO DELLE SMART CITIES E DEI GREEN PORTS NELL AREA MEDITERANEA Convegno La produzione di energia rinnovabile nella Smart City Sessione Integrazione dei

Dettagli

Cave 2020 Sustainable Energy Action Plan

Cave 2020 Sustainable Energy Action Plan Cave 2020 Sustainable Energy Action Plan Piano d azione per l energia sostenibile (immagine di copertina) Bozza in consultazione 1 Documento approvato con Delibera del Consiglio Comunale n del /12/2012.

Dettagli

Parc Hotel Villa Immacolata

Parc Hotel Villa Immacolata SEMINARIO di presentazione del corso: USO EFFICIENTE DELLE RISORSE ENERGETICHE: L AZIENDA E L ENERGY MANAGEMENT Pescara, 13 Marzo 2009 Segreteria organizzativa Centro Congressi Strada Comunale San Silvestro,

Dettagli

Federesco. Le Energy Service Company. La situazione a livello nazionale e opportunità per le imprese

Federesco. Le Energy Service Company. La situazione a livello nazionale e opportunità per le imprese Federesco Le Energy Service Company La situazione a livello nazionale e opportunità per le imprese Seminario Strumenti, opportunità e potenzialità dell efficienza energetica a supporto del sistema locale

Dettagli

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N 2467 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso universitario TIPO DI CORSO: Master di 1 Livello TITOLO: Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

INCONTRO DI ROMA DEI MINISTRI DELL ENERGIA DEL G7 INIZIATIVA DELL ENERGIA DEL G7 DI ROMA PER LA SICUREZZA ENERGETICA DICHIARAZIONE CONGIUNTA

INCONTRO DI ROMA DEI MINISTRI DELL ENERGIA DEL G7 INIZIATIVA DELL ENERGIA DEL G7 DI ROMA PER LA SICUREZZA ENERGETICA DICHIARAZIONE CONGIUNTA INCONTRO DI ROMA DEI MINISTRI DELL ENERGIA DEL G7 INIZIATIVA DELL ENERGIA DEL G7 DI ROMA PER LA SICUREZZA ENERGETICA DICHIARAZIONE CONGIUNTA Noi, i Ministri dell Energia di Canada, Francia, Germania, Italia,

Dettagli

Informazione Tecnica Derating termico per Sunny Boy e Sunny Tripower

Informazione Tecnica Derating termico per Sunny Boy e Sunny Tripower Informazione Tecnica Derating termico per Sunny Boy e Sunny Tripower Mediante il derating termico l inverter riduce la propria potenza per proteggere i propri componenti dal surriscaldamento. Il presente

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli

Segni 2020 Sustainable Energy Action Plan

Segni 2020 Sustainable Energy Action Plan Segni 2020 Sustainable Energy Action Plan Piano d azione per l energia sostenibile (immagine di copertina) Bozza 1 Documento approvato con Delibera del Consiglio Comunale n del del : /12/2012. Il documento

Dettagli

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori ABC degli investimenti Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori I vantaggi di investire con Fidelity Worldwide Investment Specializzazione Fidelity è una società indipendente e si

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

MTA. Mercato Telematico Azionario: dai forma alle tue ambizioni

MTA. Mercato Telematico Azionario: dai forma alle tue ambizioni MTA Mercato Telematico Azionario: dai forma alle tue ambizioni L accesso ai mercati dei capitali ha permesso a Campari di percorrere una strategia di successo per l espansione e lo sviluppo del proprio

Dettagli

Scheda 8 «La gestione integrata dei rifiuti» LA GERARCHIA PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Scheda 8 «La gestione integrata dei rifiuti» LA GERARCHIA PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Scheda 8 «La gestione integrata dei rifiuti» LA GERARCHIA PER UNA CORRETTA GREEN JOBS Formazione e Orientamento LA GERARCHIA PER UNA CORRETTA La Direttiva 2008/98/CE introduce una importante distinzione

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

Accademia Beauty and Hair

Accademia Beauty and Hair INDICE CARTA DELLA QUALITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA 1. LIVELLO STRATEGICO 1.1 Politica della Qualità 2. LIVELLO ORGANIZZATIVO 2.1 Servizi formativi offerti 2.2 Dotazione di risorse professionali e logistico

Dettagli

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA 1 SCOPO Lo scopo del presente documento è di descrivere le mansioni e le responsabilità connesse alla gestione delle attività da parte di PHISIOVIT SRL 2 DESCRIZIONE DEL DOCUMENTO PHISIOVIT SRL, per favorire

Dettagli

I testi sono così divisi: HOME. PRODUZIONE DI ENERGIA VERDE o Energia eolica o Energia fotovoltaica o Energia a biomassa

I testi sono così divisi: HOME. PRODUZIONE DI ENERGIA VERDE o Energia eolica o Energia fotovoltaica o Energia a biomassa Testi informativi sugli interventi e gli incentivi statali in materia di eco-efficienza industriale per la pubblicazione sul sito web di Unioncamere Campania. I testi sono così divisi: HOME EFFICIENTAMENTO

Dettagli

Una Crescita Possibile

Una Crescita Possibile Accordo 2014/2015 Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria Una Crescita Possibile INTESA SANPAOLO S.p.A. in seguito denominata Intesa Sanpaolo o "Banca" con sede in Torino, Piazza San Carlo 156,

Dettagli

Risorse energetiche, consumi globali e l ambiente: la produzione di energia elettrica. Alessandro Clerici

Risorse energetiche, consumi globali e l ambiente: la produzione di energia elettrica. Alessandro Clerici Risorse energetiche, consumi globali e l ambiente: la produzione di energia elettrica Alessandro Clerici Presidente FAST e Presidente Onorario WEC Italia Premessa La popolazione mondiale è ora di 6,7 miliardi

Dettagli

Trieste, 25 ottobre 2006

Trieste, 25 ottobre 2006 Trieste, 25 ottobre 2006 PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2005 DEL GRUPPO GENERALI AGLI STUDENTI DELL UNIVERSITA DI TRIESTE INTERVENTO DELL AMMINISTRATORE DELEGATO GIOVANNI PERISSINOTTO Vorrei

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

Leadership in Energy and Environmental Design

Leadership in Energy and Environmental Design LEED Leadership in Energy and Environmental Design LEED è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità degli edifici più in uso al mondo: si tratta di una serie di criteri sviluppati negli

Dettagli

SPAI di Puclini Carlo

SPAI di Puclini Carlo CARTA DELLA QUALITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA INDICE 1. LIVELLO STRATEGICO 1.1 Politica della Qualità 2. LIVELLO ORGANIZZATIVO 2.1 Servizi formativi offerti 2.2 Dotazione di risorse professionali e logistico

Dettagli

European Energy Manager

European Energy Manager Diventare Energy Manager in Europa oggi EUREM V e VI: programma di formazione e specializzazione per European Energy Manager Durata del corso: 110 ore in 14 giorni, di cui 38 ore di workshop ed esame di

Dettagli

POLICY SUI CONFLITTI DI INTERESSI. Versione 9.0 del 9/03/2015. Approvata dal CDA nella seduta del 7/04/2015

POLICY SUI CONFLITTI DI INTERESSI. Versione 9.0 del 9/03/2015. Approvata dal CDA nella seduta del 7/04/2015 POLICY SUI CONFLITTI DI INTERESSI Versione 9.0 del 9/03/2015 Approvata dal CDA nella seduta del 7/04/2015 Policy conflitti di interesse Pag. 1 di 14 INDICE 1. PREMESSA... 3 1.1 Definizioni... 4 2. OBIETTIVI...

Dettagli

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design

Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Master Universitario di II livello in Interoperabilità Per la Pubblica Amministrazione e Le Imprese Panoramica su ITIL V3 ed esempio di implementazione del Service Design Lavoro pratico II Periodo didattico

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

L esperienza del Green Energy Audit

L esperienza del Green Energy Audit L esperienza del Green Energy Audit Arch. Ph.D. Annalisa Galante Adjunct Professor Research Associate - Dipartimento ABC - Politecnico di Milano Coordinamento corsi di formazione - Comunicazione e Marketing

Dettagli

L efficienza energetica fra legislazione europea, nazionale e regionale

L efficienza energetica fra legislazione europea, nazionale e regionale L efficienza energetica fra legislazione europea, nazionale e regionale Prof. Gianni Comini Direttore del Dipartimento di Energia e Ambiente CISM - UDINE AMGA - Iniziative per la Sostenibilità EOS 2013

Dettagli

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA

FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA novembre 2004 FAR CRESCERE LA CULTURA DI MARCA IN AZIENDA CICLO DI FORMAZIONE SUL RUOLO E SULLA VALORIZZAZIONE DELLA MARCA NELLA VITA AZIENDALE 3, rue Henry Monnier F-75009 Paris www.arkema.com TEL (+33)

Dettagli

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Nicola Romito Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Esperienza Presidente at Power Capital aprile 2013 - Presente (1 anno 4 mesi) * Consulenza per gli investimenti, gestione di portafoglio

Dettagli

Valdigrano: quando l ambiente è un valore!

Valdigrano: quando l ambiente è un valore! Valdigrano: quando l ambiente è un valore! Valutazione di impatto ambientale delle linee Valdigrano, Valbio e La Pasta di Franciacorta Programma per la valutazione dell impronta ambientale Progetto co-finanziato

Dettagli

Lavorare in gruppo. Corso di formazione per i dipendenti dell Università di Palermo

Lavorare in gruppo. Corso di formazione per i dipendenti dell Università di Palermo Lavorare in gruppo Corso di formazione per i dipendenti dell Università di Palermo Premessa La conoscenza del gruppo e delle sue dinamiche, così come la competenza nella gestione dei gruppi, deve prevedere

Dettagli

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico Vetro e risparmio energetico Controllo solare Bollettino tecnico Introduzione Oltre a consentire l ingresso di luce e a permettere la visione verso l esterno, le finestre lasciano entrare anche la radiazione

Dettagli

STS. Profilo della società

STS. Profilo della società STS Profilo della società STS, Your ICT Partner Con un solido background accademico, regolari confronti con il mondo della ricerca ed esperienza sia nel settore pubblico che privato, STS è da oltre 20

Dettagli

risparmio, dove lo metto ora? le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi

risparmio, dove lo metto ora? le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi il risparmio, dove lo ora? metto le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi Vademecum del risparmiatore le principali domande emerse da una recente ricerca di mercato 1

Dettagli

Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management

Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management Lezione di Corporate e Investment Banking Università degli Studi di Roma Tre Strategie competitive ed assetti organizzativi nell asset management Massimo Caratelli, febbraio 2006 ma.caratelli@uniroma3.it

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente.

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. Solar Impulse Revillard Rezo.ch Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. La visione di ABB ABB è orgogliosa della sua alleanza tecnologica e innovativa con Solar Impulse, l aereo

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

Repower guarda al futuro con fiducia

Repower guarda al futuro con fiducia Repower guarda al futuro con fiducia Giovanni Jochum Quale membro della Direzione di Repower, società con sede a Poschiavo, desidero presentare il mio punto di vista sui fattori che stanno cambiando radicalmente

Dettagli

La ricetta italiana. Le proposte degli Amici della Terra in occasione dell iniziativa del Governo:

La ricetta italiana. Le proposte degli Amici della Terra in occasione dell iniziativa del Governo: AMICI DELLA TERRA ITALIA www.amicidellaterra.it La ricetta italiana Le proposte degli Amici della Terra in occasione dell iniziativa del Governo: Verso Parigi 2015. Gli Stati generali dei cambiamenti climatici

Dettagli

Contratto-tipo di cui all articolo 28, comma 1, lettera e), del Decreto legislativo n. 28/2011

Contratto-tipo di cui all articolo 28, comma 1, lettera e), del Decreto legislativo n. 28/2011 Contratto-tipo di cui all articolo 28, comma 1, lettera e), del Decreto legislativo n. 28/2011 Codice identificativo n. [numero progressivo da sistema] CONTRATTO per il riconoscimento degli incentivi per

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

24/7. Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro. www.danfoss.it/solar. Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss

24/7. Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro. www.danfoss.it/solar. Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss 24/7 monitoraggio in tempo reale con tecnologia ConnectSmart

Dettagli

Le novità per gli appalti pubblici

Le novità per gli appalti pubblici Le novità per gli appalti pubblici La legge 98/2013 contiene disposizioni urgenti per il rilancio dell economia del Paese e, fra queste, assumono particolare rilievo quelle in materia di appalti pubblici.

Dettagli

La partecipazione finanziaria per una nuova Europa sociale

La partecipazione finanziaria per una nuova Europa sociale La partecipazione finanziaria per una nuova Europa sociale Il Cammino verso una Regolamentazione Europea: L Approccio Modulare Employee Stock Ownership Plans (ESOP): Un veicolo per garantire la successione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACCESSO AGLI ATTI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

REGOLAMENTO PER L ACCESSO AGLI ATTI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI REGOLAMENTO PER L ACCESSO AGLI ATTI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI Premessa L accesso agli atti ed ai documenti amministrativi, introdotto nel nostro ordinamento dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241, costituisce

Dettagli

Cas. mbiente. dell a mbiente. dell

Cas. mbiente. dell a mbiente. dell SEIToscana14_visitcard_angelini.pdf 1 18/0 originale C M Y A dell Cas Monia Angelini Responsabile U.O. Progettazione Servizi/Impianti Gestione Dati e Flussi M. 348 5273391 monia.angelini@seitoscana.it

Dettagli

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA Strength. Strength. Performance. Performance. Passion. Passion. Panoramica su Holcim Holcim (Svizzera) SA Un Gruppo globale con radici svizzere Innovativi verso il secondo secolo Innovazione, sostenibilità

Dettagli