Una nuova alba energetica. Solarys guida il cliente nella scelta, nell installazione e nel mantenimento di impianti a risparmio energetico.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Una nuova alba energetica. Solarys guida il cliente nella scelta, nell installazione e nel mantenimento di impianti a risparmio energetico."

Transcript

1 Una nuova alba energetica Solarys guida il cliente nella scelta, nell installazione e nel mantenimento di impianti a risparmio energetico.

2 Otteniamo il massimo Dalla natura, per la natura Indice 01 About us 02 Organigramma aziendale 03 I nostri numeri 04 Metodo 05 Obiettivi 06 Aree 07 Etica 08 Service 09 Synergo 10 Impianti di proprietà 11 Impianti realizzati

3 01 About us Una nuova alba energetica Solarys Energie Rinnovabili s.r.l. nasce nel 2007 come azienda commerciale sulla base dell esperienza maturata da Energia Alternativa. Nel 2007 Solarys coglie la grande opportunità offerta dall evoluzione del programma europeo di incentivazione della energia elettrica da fonte solare, mettendo in campo risorse eterogenee e specializzate in grado di offrire la massima efficacia ed efficienza nelle attività di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici. Oltre 200 impianti realizzati La perfetta sinergia e complementarietà sulle quali è stata fondata Solarys, hanno negli anni consentito all Azienda di accrescere la propria presenza sul mercato, sia con riferimento al settore dei micro e macro impianti chiavi in mano, che in relazione allo sviluppo di grandi centrali di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Oltre kwp sviluppati Tra i quali spicca il parco fotovoltaico di Malalbergo, con una potenza nominale di ,38 kwp che rappresenta ad oggi la più grande installazione fotovoltaica della Toscana ed una delle poche in Italia connesse alla rete di distribuzione nazionale tramite una sottostazione di trasformazione AT/MT dedicata. Nuovi orizzonti In forza dell esperienza pluriennale maturata, Solarys estende oggi l orizzonte delle proprie prospettive di crescita e sviluppo al più ampio mondo delle Energie Rinnovabili, in un ottica di graduale diversificazione dei servizi nei settori del solare fotovoltaico e della riqualificazione energetica degli edifici. Sono stati siglati accordi importanti di Partnership per lo studio di nuove strutture energeticamente concepite e l ammodernamento di vecchie strutture, nella convinzione che la riqualificazione architettonica diventi ben presto una Business-Unit di riferimento.

4 02 Organigramma aziendale C.D.A. Michele Burbi Alessio Mezzanotte SAC Solarys Area Construction SAT Solarys Area Trade SAE Solarys Area Energy Divisione Service Solarys Area Service (SAS) Divisione E.P.C. Engineering Procurement & Construction Divisione Consulenza energetica Divisione Efficienza Energetica Engineering

5 03 I nostri numeri I nostri numeri Il grafico rappresenta il rapporto utile/fatturato Solarys dal 2007 al Rapporto percentuale utile/fatturato 0,3 0,25 0,2 0,15 0,1 0,

6 04 Metodo Studio completo di fattibilità tecnica ed economica Autorizzazione, progettazione e gestione amministrativa Consulenza Solarys garantisce servizi di consulenza tecnica preliminare gratuita nei confronti di chi intenda avvalersi delle fonti rinnovabili ai fini della produzione di energia elettrica. Solarys mette a disposizione dei propri clienti potenziali una guida progettuale personalizzata, che a partire da uno studio preliminare di fattibilità, finalizzato a valutare con immediatezza la realizzabilità e la convenienza del progetto, consenta in ultima istanza di pervenire al massimo soddisfacimento delle loro necessità energetiche, siano esse di natura privata, industriale e/o di investimento. Progettazione Solarys si occupa di tutto l iter autorizzativo, progettuale ed amministrativo necessario alla realizzazione dell impianto mediante specifiche risorse tecniche dedicate. Il cliente affida a Solarys la richiesta di tutti i titoli autorizzativi necessari all installazione dell impianto nel pieno rispetto della normativa europea, nazionale e territoriale vigente. La progettazione è orientata all ottenimento della migliore combinazione conseguibile in termini di produttività ed economicità. Le soluzioni proposte incorporano elevati livelli di qualità, innovazione ed attenzione all impatto estetico e ambientale. Solarys mette a disposizione dei propri clienti personale specializzato nella gestione delle procedure amministrative previste dal gestore dei servizi energetici per il riconoscimento degli incentivi economici destinati alla produzione energetica da fonti rinnovabili, nonché ai fini dell immissione in rete dell energia elettrica non consumata mediante i servizi di ritiro dedicato e scambio sul posto. Solarys offre altresì competenze specializzate rispetto alle valutazioni di bancabilità dei progetti di investimento, in un ottica di sfruttamento ottimale della leva finanziaria in project financing o leasing finanziari.

7 03 04 Standard costruttivi elevati e scelta dei migliori materiali Non basta la sola manutenzione. Solarys vi aiuta in molti più fronti Realizzazione Attraverso una continua ricerca nei metodi di costruzione e di materiali innovativi e performanti, Solarys riesce a combinare nella costruzione uno speciale mix che rende gli impianti solidi e sicuri oltre che al passo coi tempi. Proprio il rispetto delle tempistiche anche quando queste diventano davvero imprevedibili fa di Solarys un EPC di riferimento, senza diminuire lo standard qualitativo, grazie anche alle capacità gestionali. Gestione La vita di un impianto inizia dall entrata in esercizio, dopo questo momento il vostro impianto avrà bisogno di cure e attenzioni per durare nel tempo e per mantenere le performance attese. Noi siamo in grado di offririvi ciò di cui avrete bisogno, mantenendo i legami con i fornitori dei materiali che compongono l impianto, con il gestore della rete e con il gestore dei servizi elettrici. Tutto verrà adeguato in base alle normative successive, e il nostro monitoraggio remoto di elevata combinazione bidirezionale, permetterà tutti i più rapidi interventi di ripristino.

8 05 Obiettivi Massimizzazione del rendimento Crediamo che il primo passo verso un nuovo traguardo energetico non sia solo quello di creare energia da fonti alternative, ma creare energia da fonti che tengano conto dell energia stessa. Usare prodotti che producono energia nella loro vita utile pari ad N volte quella consumata per produrre loro stessi. Diminuire al minimo l energia dispersa dalle perdite dei sistemi. Ottimizzare necessità architettoniche con risorse ambientali. Prevenire gli stati di alterazione dei sistemi che richiedano risorse energetiche in futuro. Controllare e manovrare gli impianti da remoto razionalizzando così gli interventi e l uso dei mezzi a motore. Tutto questo lo stiamo già facendo, ogni nostro impianto ha dentro questo piccolo segreto. Ottimizzazione dei sistemi energivori Il passo successivo è lo studio energetico personalizzato: assieme ad altri partner stiamo sviluppando un modo per creare all interno di un utenza, abitazione od impresa che sia, quell equilibrio energetico che consentirà di ottimizzare i processi industriali, nel caso di un impresa, o preventivare i possibili costi, nel caso di una famiglia. Studiare un sistema che rivoluzioni il modo di usare l energia, scegliere le ore ottimali di consumo, migliorare l impiantistica esistente, aumentare le fonti energetiche prive di dipendenze, diminuire le dispersioni termiche ed elettriche: questo sarà l avvento del risparmio energetico. Pensate cosa potrebbe significare per un industria italiana portare al minimo i consumi per la produzione, quando questi spesso incidono largamente in termini di costo del materiale prodotto. Progettazione di strutture ecosostenibili Ad oggi è l iniziativa più embrionale ma non più una chimera, dato che diventando a tutti gli effetti un nostro progetto sta effettivamente prendendo forma. Gli ultimi accordi di partnership di Solarys prevedono infatti lo sviluppo con importanti competitor di questo settore. Creare strutture, soprattutto commerciali ed industriali, che tengano conto di un uso consono dell energia permetterà alla nostra industria di rilanciarsi entro pochi anni e allo stesso tempo di creare strutture che non siano appoggiate all ambiente che ci circonda ma che siano parte dell ambiente stesso.

9 06 Aree SOLARYS AREA sat TRADE sas SOLARYS SOLARYS SOLARYS sat SOLARYS SOLARYS sat SOLARYS sas SOLARYS SOLARYS sat SOLARYS AREA AREA AREA AREA AREA AREA AREA sacconstruction SERVICE TRADE sacsolarys sas SOLARYS SOLARYS AREA AREA AREA AREA AREA sacconstruction sapproduction TRADE SERVICE CONSTRUCTION SERVICE sapproduction sapproduction TRADE sa Solarys Area Forecast Solarys Area Service Solarys Area Trade Solarys Area Costruction Solarys Area Production Offre servizi di forecast Grazie alla collaborazione con Le competenze acquisite in questi La Business Unit più importante di Solarys ha sempre realizzato anche sull andamento dei principali soggetti di competenza nel anni, insieme alle partnership Solarys. Lavorare come EPC o EPCC impianti in conto proprio, destinati indici energetici utili settore dell elettronica, abbiamo consolidate nella gestione delle Contractor è quello per cui Solarys alla produzione di energia elettrica. all acquisto mirato di energia sviluppato un servizio accurato grandi commesse, ci hanno è nata, ma ad oggi questo settore Questa Business Unit viene percorsa elettrica e gas naturale per i per la gestione degli impianti che dato accesso ad una canale è stato parzialmente riconvertito anche in compartecipazione con fabbisogni della vostra attività. va dalla piccola manutenzione privilegiato che stiamo sempre con grande capacità al nuovo soggetti terzi o da sola, nel secondo In un mercato selvaggio e ordinaria di controllo, alla più riproponendo ai nostri clienti, metodo aziendale di Find-Pro, caso molto spesso vengono realizzati insidioso ci poniamo come manutenzione ordinaria che sono soprattutto i piccoli e dove Solarys gestisce totalmente impianti finiti, connessi e poi ceduti scudo tra voi ed i fornitori per programmata, alla manutenzione medi installatori che cercano un la commessa, senza farsi carico o in altri casi vengono mantenuti in aiutarvi a pianificare la giusta di ripristino immediata fino alla partner solido che li affianchi degli acquisti di tutti i materiali che funzione. strategia da intraprendere per manutenzione più completa nella scelta del materiale e li compongono l impianto. Questo ci Ad oggi sono in attivo 13 impianti ottimizzare i vostri acquisti che permette tutto il controllo accompagni nell iter procedurale. permette di calcolare al meglio le di proprietà per circa kwp ed il vostro risparmio sui costi e la gestione dell impianto. Il finanze e portare avanti un numero e altri sono in costruzione. energetici. tutto può essere integrato con maggiore di cantieri rimanendo una manutenzione con garanzia competitivi con i prezzi e celeri con collaterale al funzionamento le tempistiche. minimo dell impianto e alla gestione dei flussi economici.

10 07 Etica «Lo sviluppo sostenibile, lungi dall essere una definitiva condizione di armonia, è piuttosto processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali» Rapporto Brundtland (1987) I principi fondanti e la filosofia La decisione di operare nel mondo delle Energie Rinnovabili presuppone la volontà di agire nel pieno rispetto di un ideale di sostenibilità. L etica ambientale contraddistingue Solarys non solo negli ideali e nelle formali statuizioni: scelte progettuali attente all impatto visivo ed ambientale delle proprie installazioni, selezione dei materiali finalizzata a minimizzare l utilizzo di cemento e derivati, realizzazione di attività di bonifica e smaltimento di amianto, nonché di opere di mitigazione ambientale personalizzate, adeguate all habitat e al microclima costituiscono solo alcuni esempi di come Solarys abbia da sempre perseguito l obiettivo di un comportamento concretamente sostenibile.

11 08 Service A cosa serve Stipulando con noi un vero e proprio contratto di O&M tra quelli disponibili, vi metterete al sicuro da tutti gli inconvenienti che si possono creare in un arco di tempo così lungo come la vita utile di un impianto. Perché conviene Sapere quanto produrrà il vostro impianto è un gioco di numeri, essere sicuri che tutti gli anni produca il massimo è una certezza sulla quale costruire i vostri progetti.

12 09 Synergo Solarys Energie Rinnovabili S.r.l., in partnership con Hi Technology S.r.l. e Marchi Industriale S.p.a., ha recentemente costituito Synergo Venture Capital S.r.l. della quale detiene attualmente una quota di partecipazione del 30%. Synergo si pone l obiettivo di investire nei nuovi business del settore energetico sia sul mercato nazionale che estero, in particolare mediante attività di: Sviluppo e Promozione: Individuazione ed analisi di Siti idonei alla realizzazione di centrali di produzione di energia elettrica, conduzione Due Diligence e ricerca potenziali investitori. Progettazione e Costruzione: Realizzazione «chiavi in mano» di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, mediante subappalti a Solarys ed Hi Technology. Investimento: realizzazione in proprio di Impianti di produzione di energia elettrica. Progettazione e Costruzione: Offerta di programmi di O&M finalizzati a garantire nel tempo ottimali condizioni di funzionamento e performance dell Impianto. Synergo sta acquisendo a tal fine partecipazioni in società specializzate nel settore della manutenzione. Sul mercato Romeno è già attiva la partnership con Mabec Trading S.r.l. in ottica di prossima acquisizione della società. Re-seller: Realizzazione Impianti per conto di Società veicolo (SPV) opzionate da investitori istituzionali e privati, in funzione della successiva cessione dell intero capitale sociale all entrata in esercizio dei medesimi.

13 09 Synergo Synergo ha già realizzato ed allacciato in Romania nel 2013 n. 2 Impianti fotovoltaici per una potenza nominale complessiva di circa 2 MWp: 999,92 kwp in Brosteni, Visina (Dambovita) 999,92 kwp in Izvoru, Visina (Dambovita) In corso di realizzazione ulteriori n. 2 Impianti per una potenza nominale complessiva di 10 MWp (5+5 MWp) con allaccio previsto per, rispettivamente, Luglio e Settembre Installazione per Impianto industriale (Izvoru- Romania)

14 10 impianti di proprietà SOLARYS AREA sas SERVICE SOLARYS AREA sap PRODUCTION Investimento Realizzazione in proprio di impianti fotovoltaici per una potenza installata complessiva di circa 2,5 MWp. Impianto Fv Solarys Sede Committente: Solarys Energie Rinnovabili S.r.l. Potenza nominale: 97,20 kwp. Impianto FV totalmente integrato II Conto Energia. Entrate exp./year: ,00 Impianto Fv Gremoli Committente: Solarys Energie Rinnovabili S.r.l. Potenza nominale: 483,84 kwp. Tariffa I Sem. Impianto Fv integrato con caratteristiche innovative Titolo III IV Conto Energia. Entrate exp./year: ,00 Impianto FV Panicale Committente: Solarys Energie Rinnovabili S.r.l. Potenza nominale: 650 kwp. Tariffa II Semestre IV Conto Energia. Entrate exp./year: ,00 Impianto FV Montemezzo Committente: FDL-1 S.r.l., partecipata 100% Potenza nominale: 499,92 kwp. Tariffa II Sem IV Conto Energia. Entrate exp./year: ,00 Impianto FV Sunpig Committente: Sunpig S.r.l., partecipata 50% Potenza nominale: 835,89 kwp. Tariffa II Sem IV Conto Energia. Entrate exp./year: ,00

15 11 Impianti realizzati Impianti Commerciali & Industriali Committente: Solarys Energie Rinnovabili Srl Località: Loc. Doganella Via Landrucci Cortona (AR) Potenza nominale: 483,84 kwp Moduli: n 2016 Solsonica modello S610 Building integrated Inverter: n 24 Aurora Power-One modello TRIO-20.0-TL-OUTD-S2X-400 Inizio lavori: Maggio 2012 Entrata in esercizio: (21) Giugno 2012

16 11 Impianti realizzati Impianti Commerciali & Industriali Committente: Solarys Energie Rinnovabili Srl Località: Strada vicinale Le Mura Panicale (PG) Potenza nominale: 650 kwp Moduli: n 2500 Sunrise Solartech modello SR-M Inverter: n 16 Aurora Power-One modello TRIO-27.6-TL-OUTD-S2X n 10 Aurora Power-One modello TRIO TL-OUTD-S2X-400 Inizio lavori: Maggio 2012 Entrata in esercizio: (27) Giugno 2012

17 11 Impianti realizzati Impianti Commerciali & Industriali Committente: FDL-1 Srl Località: Loc. Montemezzo - Valfabbrica (PG) Potenza nominale: 499,92 kwp Moduli: n 2083 CEEG/CSUN modello CSUN240-60P Inverter: n 17 Aurora Power-One modello TRIO-27.6-TL-OUTD-S2X n 1 Aurora Power-One modello TRIO-20.0-TL-OUTD- S2X-400 Inizio lavori: Luglio 2012 Entrata in esercizio: (16) Agosto 2012

18 11 Impianti realizzati Impianti Commerciali & Industriali Committente: Sunpig Srl Località: Via Molino di Spineto - Sarteano (SI) Potenza nominale: 835,89 kwp Moduli: n 3278 CEEG/CSUN modello CSUN255-60P Inverter: n 3 Aurora Power-One modello PVI TL-IT Inizio lavori: Luglio 2012 Entrata in esercizio: (21) Agosto 2012

19 11 Impianti realizzati Impianti Commerciali & Industriali Committente: Società Aldo Ciabatti di Umberto Ciabatti e figli s.r.l. Località: Grosseto Potenza nominale: 81,6 kwp Moduli: n 1200 Unisolar modello PVL68 Inverter: n 15 SMA modello SMC 5000A-IT Inizio lavori: Gennaio 2009 Entrata in esercizio: Marzo 2009

20 11 Impianti realizzati Mini-Centrali Committente: Lucignano Energia s.r.l. Località: Soriella Lucignano (AR) Potenza nominale: 404,80 kwp Moduli: n 1760 Trina Solar modello TSM-230PC05 Inverter: n 2 PowerOne Aurora modello PVI-CENTRAL-200-TL-IT-S Inizio lavori: Marzo 2010 Entrata in esercizio: 02/07/2010

21 11 Impianti realizzati Mini-Centrali Committente: Alterenergy s.r.l. Località: Trebbio Sansepolcro (AR) Potenza nominale: 193,44 kwp Moduli: n 2496 First Solar modello FS-277 Inverter: n 1 PowerOne Aurora modello PVI-CENTRAL-220-TL-IT Inizio lavori: Luglio 2010 Entrata in esercizio: 23/12/2010

22 11 Impianti realizzati Mini-Centrali Committente: Graziella Green Power S.p.a. Località: Fabro (TR) Potenza nominale: 799,48 kwp Moduli: n 3476 CEEG-SST modello SST230-60P Inverter: n 3 PowerOne Aurora, di cui 2 PVI TL-IT e 1 PVI TL-IT Inizio lavori: Giugno 2011 Entrata in esercizio: Dicembre 2011

23 11 Impianti realizzati Centrali Committente: Graziella Green Power S.p.a. Località: Aeroporto(AR) Potenza nominale: 996,82 kwp Moduli: n 4334 REC modello REC230PE Inverter: n 2 REFU modello REDUSOL 500k Inizio lavori: Settembre 2010 Entrata in esercizio: 12/01/2011

24 11 Impianti realizzati Centrali Committente: Graziella Green Power S.p.a. Località: Casa del Diavolo (PG) Potenza nominale: 996,82 kwp Moduli: n 4334 REC modello REC230PE Inverter: n 2 REFU modello REDUSOL 500k Inizio lavori: Ottobre 2010 Entrata in esercizio: 29/03/2011

25 11 Impianti realizzati Centrali Committente: Ecologistica s.r.l. Località: Marciano della Chiana (AR) Potenza nominale: 2.250,00 kwp Moduli: n 9000 CEEG SST modello 250W-60M Inverter: n 8 Aurora Power-One, di cui 7 PVI TL-IT e 1 PVI TL-IT Inizio lavori: Giugno 2011 Entrata in esercizio: Agosto 2011

26 11 Impianti realizzati Centrali Committente: Malalbergo s.r.l. (Graziella Green Power S.p.a.) Località: Ferretto - Cortona (AR) Potenza nominale: ,38 kwp Moduli: n tot= 47916, di cui n REC modello REC230PE, n CEEG SST modello 210W-60P, n CEEG SST modello 220W-60P Inverter: n 33 Power-One PVI 330-TL-IT Inizio lavori: Marzo 2011 Entrata in esercizio: Maggio 2011

27 Una nuova alba energetica Solarys guida il cliente nella scelta, nell installazione e nel mantenimento di impianti a risparmio energetico.

28 Solarys Energie Rinnovabili srl Zona Ind.le Rigutino Ovest, 253/B Arezzo, Italy P.Iva Tel: Fax:

UNA NUOVA FORZA NASCE DA UNA NUOVA UNIONE

UNA NUOVA FORZA NASCE DA UNA NUOVA UNIONE UNA NUOVA FORZA NASCE DA UNA NUOVA UNIONE Synergo è la joint venture nata nel dicembre del 2012 dall idea imprenditoriale di Solarys e Hi Technology, due aziende leader in Italia nel settore delle energie

Dettagli

Fotovoltaico chiavi in mano con il massimo ritorno sull investimento. Fotovoltaico Conergy. Risparmio naturale

Fotovoltaico chiavi in mano con il massimo ritorno sull investimento. Fotovoltaico Conergy. Risparmio naturale Fotovoltaico chiavi in mano con il massimo ritorno sull investimento. Fotovoltaico Conergy. Risparmio naturale Approfitta dei benefici del fotovoltaico! Il fotovoltaico offre molteplici vantaggi sotto

Dettagli

C.R. IMPIANTI S.p.A. IMPIANTISTICA D AVANGUARDIA

C.R. IMPIANTI S.p.A. IMPIANTISTICA D AVANGUARDIA C.R. IMPIANTI S.p.A. IMPIANTISTICA D AVANGUARDIA www.crie.it info@crie.it info@pec.crie.it C.R. Impianti S.p.A. il partner ideale per i vostri impianti Scoprite la differenza fra fornitore e collaboratore.

Dettagli

Solar Generation. Ing. Riccardo Negro Amministratore Delegato EZero Group. S. Donato 6/3/2010

Solar Generation. Ing. Riccardo Negro Amministratore Delegato EZero Group. S. Donato 6/3/2010 Solar Generation S. Donato 6/3/2010 Ing. Riccardo Negro Amministratore Delegato EZero Group Indice Il mercato fotovoltaico Le competenze del Gruppo Ezero Conclusioni Il mercato I vantaggi del fotovoltaico

Dettagli

Il vostro partner per il fotovoltaico

Il vostro partner per il fotovoltaico Il vostro partner per il fotovoltaico Energie rinnovabili ed efficienza energetica »» Negli ultimi anni si è assistito ad un utilizzo sempre maggiore di fonti energetiche rinnovabili. Il continuo aumento

Dettagli

the energy now is Renenwable

the energy now is Renenwable the energy now is Renenwable Energie Rinnovabili Efficienza Energetica RenEn gestisce il tuo impianto in ogni fase ed in ogni aspetto. Il nostro supporto comincia dal plasmare il progetto sulla base dei

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

Noleggio Energia. I vantaggi del sole a costo zero. Fotovoltaico Conergy Risparmio naturale

Noleggio Energia. I vantaggi del sole a costo zero. Fotovoltaico Conergy Risparmio naturale Noleggio Energia I vantaggi del sole a costo zero Fotovoltaico Conergy Risparmio naturale Il Gruppo Conergy Il Gruppo Conergy, con sede ad Amburgo, è presente da oltre 20 anni nel settore e serve con successo

Dettagli

NASCE IL NUOVO SISTEMA SOLARE Energy Independence

NASCE IL NUOVO SISTEMA SOLARE Energy Independence L ENERGIA CAMBIA IL MONDO, ENERPOINT CAMBIA IL MONDO DELL ENERGIA L evoluzione tecnologica deve essere qualcosa che permette a tutti di poter accedere a risorse sempre maggiori e di qualità sempre più

Dettagli

Con la presente siamo a sottoporvi la ns. migliore offerta economica relativa all esecuzione dell impianto in oggetto.

Con la presente siamo a sottoporvi la ns. migliore offerta economica relativa all esecuzione dell impianto in oggetto. Via Rubiera, 44 42018 San Martino in Rio (RE) P.Iva: 01218040358 Tel: (+39) 0522 698449 e-mail: info@ecosource-re.it Spett. i OGGETTO: Proposta di esecuzione di 1 impianto fotovoltaico da realizzare sulla

Dettagli

Sede Legale Via Trinacria, 15 95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italia Tel. +39.095.40.39.001 Fax +39.095.71.37.089 email: info@cogip.it www.cogip.

Sede Legale Via Trinacria, 15 95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italia Tel. +39.095.40.39.001 Fax +39.095.71.37.089 email: info@cogip.it www.cogip. Sede Legale Via Trinacria, 15 95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italia Tel. +39.095.40.39.001 Fax +39.095.71.37.089 email: info@cogip.it www.cogip.it Uffici Roma Via Borgognona, 47 00187 - Roma - Italia Tel.

Dettagli

Profilo Aziendale. L energia del sole e l esperienza di un grande gruppo

Profilo Aziendale. L energia del sole e l esperienza di un grande gruppo Profilo Aziendale. L energia del sole e l esperienza di un grande gruppo SLOV Un percorso radioso che guarda al futuro L energia rinnovabile è un investimento per il futuro prossimo e per chi sceglie di

Dettagli

Impianti fotovoltaici su tetto Finanziabilità del progetto e struttura dei rischi. Via Vittorio Alfieri, 1 31015 Conegliano (Tv)

Impianti fotovoltaici su tetto Finanziabilità del progetto e struttura dei rischi. Via Vittorio Alfieri, 1 31015 Conegliano (Tv) Impianti fotovoltaici su tetto Finanziabilità del progetto e struttura dei rischi Via Vittorio Alfieri, 1 31015 Conegliano (Tv) 3 novembre 2011 Le esigenze del mercato Legate all investitore e all importo

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA D IMPRESA PER IL GRUPPO INTESA SANPAOLO

EFFICIENZA ENERGETICA D IMPRESA PER IL GRUPPO INTESA SANPAOLO EFFICIENZA ENERGETICA D IMPRESA PER IL GRUPPO INTESA SANPAOLO Gianmarco Manzone Divisione Banca dei Territori Ufficio Finanziamenti e Confidi 1 Roma, 22 ottobre 2008 La storia di Intesa Sanpaolo 1998 2000

Dettagli

l energia sostenibile

l energia sostenibile l energia sostenibile il Gruppo Le sinergie tra le società del Gruppo a servizio del cliente Il gruppo societario, del quale Omnia Energia rappresenta l anima commerciale, si è evoluto nel corso degli

Dettagli

The clean, innovative, smart solution for a better world

The clean, innovative, smart solution for a better world The clean, innovative, smart solution for a better world MISSIONE AZIENDALE GES è una società che offre servizi di progettazione e di ingegneria integrata, finalizzati alla produzione di energia da fonti

Dettagli

Energia solare fotovoltaica e Conto Energia

Energia solare fotovoltaica e Conto Energia Energia solare fotovoltaica e Conto Energia Come diventare autoproduttori di energia pulita Perché si sfrutta l energia solare La potenza radiante del Sole prima di entrare nell atmosfera è in media 1.367

Dettagli

presentazione aziendale

presentazione aziendale presentazione aziendale www.energeen.com Il Gruppo Energeen è una Società del Gruppo FDS, che opera, oltre che nel settore delle costruzioni anche e soprattutto nel settore delle Energie Rinnovabili, negli

Dettagli

RISPARMIO ENERGETICO E ENERGIE RINNOVABILI SOLARE FOTOVOLTAICO SOLARE TRERMICO E FOTOVOLTAICO. MADE IN Italy

RISPARMIO ENERGETICO E ENERGIE RINNOVABILI SOLARE FOTOVOLTAICO SOLARE TRERMICO E FOTOVOLTAICO. MADE IN Italy SOLARE FOTOVOLTAICO MADE IN Italy SOLARE TRERMICO E FOTOVOLTAICO 8. COGLIERE L OPPORTUNITÀ DEL FOTOVOLTAICO RICAVI INCENTIVANTE CONTO ENERGIA Il Quinto Conto Energia, con il Decreto 12 Luglio 2012, stabilisce

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Advanced Energy Management

CARTELLA STAMPA. Advanced Energy Management CARTELLA STAMPA Advanced Energy Management Dicembre 2014 "We do not inherit the earth from our ancestors, we borrow it from our children." (Native American Proverb) Profilo Struttura del Gruppo IR Top

Dettagli

PIÙ ENERGIA ALL ENERGIA.

PIÙ ENERGIA ALL ENERGIA. PIÙ ENERGIA ALL ENERGIA. COFELY. Leader nell efficienza energetica e ambientale. Gestione energia e fotovoltaico Case History // Comune e Provincia di Roma Per il Comune di Roma, Cofely si occupa della

Dettagli

Fotovoltaico chiavi in mano con il massimo ritorno sull investimento

Fotovoltaico chiavi in mano con il massimo ritorno sull investimento Fotovoltaico chiavi in mano con il massimo ritorno sull investimento Fotovoltaico Conergy. Guadagno naturale ROI 20% * > Alto rendimento > Basso rischio > Elevata sostenibilità Approfitta dei benefici

Dettagli

Le esperienze di una ESCO nello sviluppo di impianti di bioenergia PRESENTAZIONE AZIENDALE 23.09.2011

Le esperienze di una ESCO nello sviluppo di impianti di bioenergia PRESENTAZIONE AZIENDALE 23.09.2011 Le esperienze di una ESCO nello sviluppo di impianti di bioenergia PRESENTAZIONE AZIENDALE 23.09.2011 Offerta: consulenza - progettazione - servizi Team interdisciplinare CONSULTING Team TECNICO Pianificazione

Dettagli

Le opportunità del III Conto Energia e Strutturazione finanziaria di progetti fotovoltaici

Le opportunità del III Conto Energia e Strutturazione finanziaria di progetti fotovoltaici Le opportunità del III Conto Energia e Strutturazione finanziaria di progetti fotovoltaici Convegno: MicroKyoto Imprese efficienza energetica e fonti rinnovabili: il fotovoltaico Fabio Callegari Marketing

Dettagli

P.IVA-C.F.: 01022550451 REA: MS 0106777. Sede Legale Via Filattirea 27bis 54031 Carrara, Italy. Società Coopertaiva

P.IVA-C.F.: 01022550451 REA: MS 0106777. Sede Legale Via Filattirea 27bis 54031 Carrara, Italy. Società Coopertaiva Progetti specifici in ambito PAES P.IVA-C.F.: 01022550451 REA: MS 0106777 Tecnoenergysun by L Arca S.c.a.r.l. Sede Legale Via Filattirea 27bis 54031 Carrara, Italy Società Coopertaiva www.tecnoenergysun.it

Dettagli

Servizi ed installazioni per l Efficienza Energetica

Servizi ed installazioni per l Efficienza Energetica Eurogroup dal 1966 partner di qualità ESCo certificata UNI CEI 11352:2014 Servizi ed installazioni per l Efficienza Energetica Eurogroup dal 1966 partner di qualità EUROGROUP nasce nel 1966 come azienda

Dettagli

CISNET ENERGY ENGINEERING S.r.l.

CISNET ENERGY ENGINEERING S.r.l. CISNET ENERGY ENGINEERING S.r.l. Energy Management Lʹenergia è un valore aggiunto Gli impianti di Pubblica Illuminazione, come è noto, rappresentano una fondamentale dotazione urbana, che se efficientati,

Dettagli

Oggetto: Presentazione aziendale della ALMA Solare Engineering Srl.

Oggetto: Presentazione aziendale della ALMA Solare Engineering Srl. Latina, lì 09/01/2009 Oggetto: Presentazione aziendale della. In riferimento all oggetto, la scrivente si pregia di presentarsi come società dedita ad attività finalizzate al risparmio energetico ed alla

Dettagli

Etexia: Ingegneria per l Energia

Etexia: Ingegneria per l Energia Etexia: Ingegneria per l Energia I PARTE: Company Profile II PARTE: E 2 MAP Etexia Energy Management Protocol BIOMASSA FOTOVOLTAICO/SOLARE EOLICO POMPE DI CALORE ILLUMINAZIONE ENERGIA DOMOTICA Pag.2 I

Dettagli

be smart, be green, be free, be energy.

be smart, be green, be free, be energy. be smart, be green, be free, be energy. BeGreen Ogni giorno lavoriamo affinché il mondo diventi migliore BeEnergy sviluppa, progetta, costruisce e gestisce nel tempo sistemi di produzione d energia da

Dettagli

Fotovoltaico: un'opportunità di business per le aziende di smaltimento dell'amianto

Fotovoltaico: un'opportunità di business per le aziende di smaltimento dell'amianto Fotovoltaico: un'opportunità di business per le aziende di smaltimento dell'amianto Ing. Pietro Pecchini Resp. Business Unit tetti Industriali Enerqos Solar technologies Forum Milano, 14 Ottobre 2010 La

Dettagli

Workshop Impianti Fotovoltaici. Assimpredil Ance 11 novembre 2010

Workshop Impianti Fotovoltaici. Assimpredil Ance 11 novembre 2010 Workshop Impianti Fotovoltaici Assimpredil Ance 11 novembre 2010 cosa sono e come funzionano Gli impianti fotovoltaici trasformano, a mezzo dei pannelli (1), l energia solare in energia elettrica e la

Dettagli

UNIAMO LE ENERGIE. 7-11 ottobre 2009 Torino Esposizioni

UNIAMO LE ENERGIE. 7-11 ottobre 2009 Torino Esposizioni UNIAMO LE ENERGIE 7-11 ottobre 2009 Torino Esposizioni L impianto fotovoltaico di Zeta Polimeri Luciano Filippi Indice 1. Chi è Making ME Energy 2. L impianto Zeta Polimeri 3. Obiettivi e soluzioni 4.

Dettagli

L efficienza energetica costituisce uno strumento efficace dal punto di vista dei risultati e dei costi

L efficienza energetica costituisce uno strumento efficace dal punto di vista dei risultati e dei costi 1 2 L efficienza energetica costituisce uno strumento efficace dal punto di vista dei risultati e dei costi A livello di sistema, il miglioramento dell efficienza energetica: Mitiga la dipendenza dall

Dettagli

FOTOVOLTAICO PER L INDUSTRIA.

FOTOVOLTAICO PER L INDUSTRIA. FOTOVOLTAICO PER L INDUSTRIA. www.espegroup.eu SOLUZIONI ENERGETICHE AD ALTISSIMO RENDIMENTO PER PICCOLE, MEDIE E GRANDI IMPRESE. Nuova energia alla vostra impresa. Welcome in ESPE. I FATTI PARLANO CHIARO:

Dettagli

Divisione. Modernisation & Development. Soluzioni innovative al passo con il mercato.

Divisione. Modernisation & Development. Soluzioni innovative al passo con il mercato. Divisione Modernisation & Development Soluzioni innovative al passo con il mercato. Come ricavare il massimo dal proprio portafoglio immobiliare? Puntando sullo sviluppo di nuovi progetti che rispondano

Dettagli

L Azienda Ippocrate AS S.r.l. Alternative and Sustainable IPPOenergy IPPOenergy ESCo IPPOenergy IPPOenergy IPPOenergy Quick Solar

L Azienda Ippocrate AS S.r.l. Alternative and Sustainable IPPOenergy IPPOenergy ESCo IPPOenergy IPPOenergy IPPOenergy Quick Solar L Azienda Ippocrate AS S.r.l. nasce nel 2004 a Catania, AS è l'acronimo di Alternative and Sustainable, ossia energie alternative e sviluppo sostenibile. E chiamata IPPOenergy ed è una società di ingegneria

Dettagli

SUN Time Dalla Cina con il Sole. Impianti fotovoltaici: 3 Conto Energia e nuove procedure autorizzative

SUN Time Dalla Cina con il Sole. Impianti fotovoltaici: 3 Conto Energia e nuove procedure autorizzative SUN Time Dalla Cina con il Sole Impianti fotovoltaici: 3 Conto Energia e nuove procedure autorizzative Taranto, 10 novembre 2010 Centro Congressi Cittadella delle Imprese L IMPEGNO DEL GRUPPO MONTEPASCHI

Dettagli

Servizio di consulenza nella gestione e realizzazione del vostro impianto fotovoltaico

Servizio di consulenza nella gestione e realizzazione del vostro impianto fotovoltaico Servizio di consulenza nella gestione e realizzazione del vostro impianto fotovoltaico Il prezzo è quello che paghi Il valore è quello che ottieni dal servizio 3 CHI SIAMO... Un perfetto mix di giovani

Dettagli

Il contributo di CEV al bilancio dell Ente Socio. Ing. Luigi Corona

Il contributo di CEV al bilancio dell Ente Socio. Ing. Luigi Corona Il contributo di CEV al bilancio dell Ente Socio Ing. Luigi Corona 1 PRODUZIONE DA FONTI RINNOVABILI: PROGETTO 1000 TETTI FOTOVOLTAICI SU 1000 SCUOLE Nel 2008 CEV ha promosso il Progetto 1000 tetti fotovoltaici

Dettagli

energia per un mondo migliore

energia per un mondo migliore energia per un mondo migliore Agatos Energia Un servizio globale ed affidabile nel settore delle energie rinnovabili La nostra sede di Milano: Sede generale : Via Cesare Ajraghi 30 Direzione Ufficio Commerciale

Dettagli

Energetiqa srl PRESENTAZIONE SOCIETARIA

Energetiqa srl PRESENTAZIONE SOCIETARIA L energia è quella risorsa di cui ogni organismo ha bisogno per vivere e per svolgere qualsiasi attività. Per muoverci, come per pensare, utilizziamo infatti l energia immagazzinata nel nostro corpo. Anche

Dettagli

Impiantistica e installazioni Energetiche ed Ambientali RENEWABLE ENERGY FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Impiantistica e installazioni Energetiche ed Ambientali RENEWABLE ENERGY FOR A SUSTAINABLE FUTURE COMPANY PROFILE COMPANY PROFILE 1 Tecno Energysun by L Arca Scarl nasce dalla fusione di alcune stroriche aziende a forte skill tecnico specializzate nell impiantistica elettrica, nella bonifica amianto,

Dettagli

Da 30 anni guardiamo al futuro.

Da 30 anni guardiamo al futuro. Da 30 anni guardiamo al futuro. Diversificazione tra settori di attività e orientamento alle opportunità emergenti dei mercati è la missione di Ecoline Group, una realtà industriale e commerciale attiva

Dettagli

impianti fotovoltaici Ingegneria e Costruzioni Elettriche

impianti fotovoltaici Ingegneria e Costruzioni Elettriche Ingegneria e Costruzioni Elettriche lastrico solare a inseguimento 2 integrati impianti a suolo Ingegneria e Costruzioni Elettriche indice 04 working in progress l azienda 06 08 09 12 14 16 promozione

Dettagli

si può fare di più La sostenibilità, il nuovo motore delle imprese. Più si ricercano soluzioni sostenibili e più si aprono nuove strade.

si può fare di più La sostenibilità, il nuovo motore delle imprese. Più si ricercano soluzioni sostenibili e più si aprono nuove strade. si può fare di più La sostenibilità, il nuovo motore delle imprese. Più si ricercano soluzioni sostenibili e più si aprono nuove strade. Cloros è una società certificata ISO 9001 e UNI CEI 11352, che ha

Dettagli

Le nuove sfide del fotovoltaico: grid-parity e gestione dell efficienza Il supporto finanziario agli investimenti in regime di grid-parity

Le nuove sfide del fotovoltaico: grid-parity e gestione dell efficienza Il supporto finanziario agli investimenti in regime di grid-parity Le nuove sfide fotovoltaico: grid-parity e gestione l efficienza Il supporto finanziario agli investimenti in regime di grid-parity Marco Martorana Head of Competence Center Renewables Market Italy Fiorano

Dettagli

FINANZIA ENERGIA. I progetti di investimento con il project finance

FINANZIA ENERGIA. I progetti di investimento con il project finance FINANZIA ENERGIA I progetti di investimento con il project finance Erba, 3 dicembre 2009 2 Brady Italia Mariano Kihlgren, amm. delegato Giuseppe Michelucci, partner 3 Brady Italia Brady Italia opera da

Dettagli

IL FOTOVOLTAICO ED IL NUOVO CONTO ENERGIA PRESENTA. IL FOTOVOLTAICO ED IL NUOVO CONTO ENERGIA (Aggiornato al 01/01/2009)

IL FOTOVOLTAICO ED IL NUOVO CONTO ENERGIA PRESENTA. IL FOTOVOLTAICO ED IL NUOVO CONTO ENERGIA (Aggiornato al 01/01/2009) PRESENTA IL FOTOVOLTAICO ED IL NUOVO CONTO ENERGIA (Aggiornato al 01/01/2009) 1 PREMESSA MGS SOLAR TECHNOLOGY ha costruito questo opuscolo estrapolando il contenuto da varie fonti d informazioni del settore

Dettagli

Versione 2.1. San Donato Milanese - Settembre, 2012

Versione 2.1. San Donato Milanese - Settembre, 2012 Versione 2.1 San Donato Milanese - Settembre, 2012 Agenda Chi siamo Energia ed Ecosostenibilità Il Contesto Energetico Italiano La nostra Mission Perchè scegliere Myenergy Building Solutions I nostri Servizi

Dettagli

Solar Energy Italia. Building a solar future. Aprile 2009

Solar Energy Italia. Building a solar future. Aprile 2009 Solar Energy Italia Building a solar future Aprile 2009 1 La società Investire in un impianto fotovoltaico significa avere la garanzia di un ritorno certo per 20 anni se ci si affida ad un partner di provata

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI PUBBLICI in Private-Public Partnership (PPP)

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI PUBBLICI in Private-Public Partnership (PPP) PROGETTO NEUTRALITA CLIMATICA EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI PUBBLICI in Private-Public Partnership (PPP) dott. Fabrizio Romanelli BACKGROUND Edifici pubblici esistenti: i costi energetici pesano

Dettagli

Profilo Aziendale. L energia del sole e l esperienza di un grande gruppo

Profilo Aziendale. L energia del sole e l esperienza di un grande gruppo Profilo Aziendale. L energia del sole e l esperienza di un grande gruppo Un percorso radioso che guarda al futuro L energia rinnovabile è un investimento per il futuro prossimo e per chi sceglie di avvicinarsi

Dettagli

Energia Decreto 19 Febbraio 2007

Energia Decreto 19 Febbraio 2007 Guida al Conto Energia Decreto 19 Febbraio 2007 Aenergy S.r.l. Via G. Porzio N.4 Isola E3 Centro Direzionale 80143 Napoli P.IVA 05582431219 Tel 0828-1962327 Fax 0828-1962415 E-Mail info@aenergy.it Web

Dettagli

Quanto dura un impianto? La durata di un impianto è di 25 anni.

Quanto dura un impianto? La durata di un impianto è di 25 anni. f o t o v o l t a i c o Cos è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali

Dettagli

Conto Energia fotovoltaico: strumenti di analisi dei progetti. Dott. Giovanni Giusiano

Conto Energia fotovoltaico: strumenti di analisi dei progetti. Dott. Giovanni Giusiano Conto Energia fotovoltaico: strumenti di analisi dei progetti Dott. Giovanni Giusiano LarioFiere,, 4 Dicembre 2009 LA RIVOLUZIONE ENERGETICA IN ATTO? OBIETTIVI PER L ITALIAL ENTRO IL 2020 17% di energia

Dettagli

SUNNY DAYS. SMA Solar Technology AG

SUNNY DAYS. SMA Solar Technology AG SUNNY DAYS Firenze 4 Dicembre 2014 ORA SESSIONE RELATORE 9.00 9.30 Registrazioni 9.30 10.30 Innovazione e tecnologia per il futuro del fotovoltaico: SEU, sistemi di accumulo e detrazione fiscale per la

Dettagli

Cofely Italia Pensiamo con innovazione. Agiamo con efficienza.

Cofely Italia Pensiamo con innovazione. Agiamo con efficienza. Cofely Italia Pensiamo con innovazione. Agiamo con efficienza. Benvenuti in Cofely, dove l energia è più efficiente. vi offriamo tutto per DarvI SoLo CIò ChE vi SErvE. presente in circa 40 paesi nel mondo

Dettagli

Pensiamo, creiamo e conserviamo l Italia di domani.

Pensiamo, creiamo e conserviamo l Italia di domani. Pensiamo, creiamo e conserviamo l Italia di domani. Lavori Servizi Pensiamo, creiamo e conserviamo l Italia di domani. CHI SIAMO Il Consorzio Italwork consta oggi di 400 risorse, di cui fanno parte professioni

Dettagli

IL MOMENTO PER INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO E ADESSO!

IL MOMENTO PER INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO E ADESSO! IL MOMENTO PER INVESTIRE NEL FOTOVOLTAICO E ADESSO! ENERGY MARKER di IMC HOLDING CONSULENTE ENERGETICO delle FAMIGLIE ITALIANE - FOTOVOLTAICO - SOLARE TERMICO - MINI EOLICO - MOBILITA ELETTRICA - EFFICIENZA

Dettagli

Magnetti Goldbeck: l essenza del fotovoltaico. Un alleanza strategica per guardare al futuro.

Magnetti Goldbeck: l essenza del fotovoltaico. Un alleanza strategica per guardare al futuro. 02 Magnetti Goldbeck: l essenza del fotovoltaico. Un alleanza strategica per guardare al futuro. Magnetti Goldbeck è una società specializzata nella progettazione e la costruzione (EPC) di impianti fotovoltaici

Dettagli

Systems. Components. Services. Facility Management. www.sauteritalia.it Con riserva di modifiche 2008 Fr. Sauter AG 70010970004 V4

Systems. Components. Services. Facility Management. www.sauteritalia.it Con riserva di modifiche 2008 Fr. Sauter AG 70010970004 V4 Components Services Facility Management www.sauteritalia.it Con riserva di modifiche 2008 Fr. Sauter AG 70010970004 V4 Systems Services SAUTER Services A salvaguardia del patrimonio tecnologico. Systems

Dettagli

ENGINEERING&CONSULTING

ENGINEERING&CONSULTING ENGINEERING&CONSULTING L AZIENDA Il gruppo SEL è una delle più grandi imprese nel settore energetico dell Alto Adige. Le sue attività spaziano dalla produzione di energia elettrica da fonte idroelettrica

Dettagli

RES RETE EFFICIENZA SOSTENIBILE

RES RETE EFFICIENZA SOSTENIBILE RES RETE EFFICIENZA SOSTENIBILE "I venti dell'innovazione La sfida per l'energia del futuro" Lunedì 21 maggio Centro Congressi Ville Ponti di Varese PERCHE UNA RETE SULLA EFFICIENZA SOSTENIBILE Nasce dalla

Dettagli

Company Profile. Energie Alternative per l Industria con progetti chiavi in mano. Passion To Create

Company Profile. Energie Alternative per l Industria con progetti chiavi in mano. Passion To Create Company Profile Energie Alternative per l Industria con progetti chiavi in mano Passion To Create C HI SIAMO I soci fondatori vantano un esperienza pluridecennale, nazionale ed internazionale nell ambito

Dettagli

ESPERTO NEL SETTORE ENERGETICO

ESPERTO NEL SETTORE ENERGETICO Partecipanti 15 Requisiti Figura professionale ESPERTO NEL SETTORE ENERGETICO Stato di disoccupazione/inoccupazione; Età compresa tra i 21 e i 34 anni Laurea triennale e/o magistrale Esperto nel settore

Dettagli

- DRAFT - Il fotovoltaico: da prodotto finanziario a prodotto energetico

- DRAFT - Il fotovoltaico: da prodotto finanziario a prodotto energetico - DRAFT - Il fotovoltaico: da prodotto finanziario a prodotto energetico Conergy Italia S.p.A. 1 Agenda A B C D Attività EPC di Conergy Dal V Conto Energia alla Grid Parity La convenienza del Fotovoltaico

Dettagli

Ver. 1.00 giugno 2007

Ver. 1.00 giugno 2007 Ver. 1.00 giugno 2007 1 INDICE 3. Le fonti rinnovabili 4. Energia Elettrica o Acqua Calda 5. Come Funziona? 6. Conto Energia 7. Beneficiari 8. Potenza dell impianto 9. Tipi di impianto 10. Non integrato

Dettagli

Risparmio Energetico: una strada di sviluppo per l Italia Chiavari, 26 gennaio 2013

Risparmio Energetico: una strada di sviluppo per l Italia Chiavari, 26 gennaio 2013 Risparmio Energetico: una strada di sviluppo per l Italia Chiavari, 26 gennaio 2013 I temi scelti Il risparmio e l efficienza energetica applicati agli stabilimenti industriali; L utilizzo intelligente

Dettagli

EKE SRL ENERGY SERVICE COMPANY

EKE SRL ENERGY SERVICE COMPANY EKE SRL ENERGY SERVICE COMPANY Una società tipo E.S.Co. Impegnata nel Risparmio Energetico a favore dei grandi gruppi industriali. La società applica tutte le strategie e le soluzioni tecniche necessarie

Dettagli

INGEGNERIA PER L AMBIENTE

INGEGNERIA PER L AMBIENTE Studio associato di ingegneria per l ambiente INGEGNERIA PER L AMBIENTE E PER IL RISPARMIO ENERGETICO professionisti per l impresa e per i suoi obiettivi sostenibilità ambientale risparmio ed efficienza

Dettagli

Risparmio Energetico: Strumento per la competitività

Risparmio Energetico: Strumento per la competitività Risparmio Energetico: Strumento per la competitività Profilo AGESI (Associazione Imprese di Facility Management e Energia) rappresenta, a livello nazionale, comunitario ed internazionale, le imprese operanti

Dettagli

L IMPIANTO FOTOVOLTAICO, L ENERGIA PRODOTTA E LA SUA REMUNERAZIONE

L IMPIANTO FOTOVOLTAICO, L ENERGIA PRODOTTA E LA SUA REMUNERAZIONE L IMPIANTO FOTOVOLTAICO, L ENERGIA PRODOTTA E LA SUA REMUNERAZIONE L impianto fotovoltaico è un impianto che consente di generare energia elettrica direttamente dalla radiazione del sole. L impianto fotovoltaico

Dettagli

IL SOLARE XXL per chi ha bisogno di tanta acqua calda, gratis.

IL SOLARE XXL per chi ha bisogno di tanta acqua calda, gratis. Grandi Impianti Solari Termici IL SOLARE XXL per chi ha bisogno di tanta acqua calda, gratis. Certified SPECIALIST RITORNO DELL INVESTIMENTO 2-3 anni! Professionisti dell Energia. OMNIA lavora da anni

Dettagli

ITINERA Venerdì 01 marzo 2013 ITINERA 2013. ForGreen Spa Viale del Lavoro, 33 37135 Verona forgreen.it

ITINERA Venerdì 01 marzo 2013 ITINERA 2013. ForGreen Spa Viale del Lavoro, 33 37135 Verona forgreen.it ITINERA Venerdì 01 marzo 2013 ITINERA 2013 ITINERA 2013 Energyland La filiera delle energie rinnovabili Programma Presentazione del progetto Itinera, Savoia Enrica Lo scenario energetico e il mercato,

Dettagli

FOTOVOLTAICO 2.0 RISPARMIO E AUTOCONSUMO FOTOVOLTAICO 2.0 SCAMBIO SUL POSTO G LI INCENTIVI SONO FINITI UN IMPIANTO O FOTOVOLTAICO OGGI CONVIENE PIÙ

FOTOVOLTAICO 2.0 RISPARMIO E AUTOCONSUMO FOTOVOLTAICO 2.0 SCAMBIO SUL POSTO G LI INCENTIVI SONO FINITI UN IMPIANTO O FOTOVOLTAICO OGGI CONVIENE PIÙ Energie Rinnovabili Energy Service Company FOTOVOLTAICO 2.0 CAMBIARE MENTALITÀ PER P RISPARMIARE RISPARMIO E AUTOCONSUMO CERTIFICATI BIANCHI FOTOVOLTAICO 2.0 AGEVOLAZIONI FISCALI SCAMBIO SUL POSTO G LI

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: DALLE VERIFICHE IN CAMPO E DA REMOTO ALL INGEGNERIZZAZIONE DEGLI UPGRADES

OTTIMIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: DALLE VERIFICHE IN CAMPO E DA REMOTO ALL INGEGNERIZZAZIONE DEGLI UPGRADES OTTIMIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: DALLE VERIFICHE IN CAMPO E DA REMOTO ALL INGEGNERIZZAZIONE DEGLI UPGRADES Ing. Mauro Moroni CEO Moroni & Partners Milano, 23/10/2014 M&P in breve CHI SIAMO Moroni

Dettagli

Energie Rinnovabili EnErgiE rinnovabili

Energie Rinnovabili  EnErgiE rinnovabili Energie Rinnovabili Nell ambito delle Energie Rinnovabili, offriamo la progettazione e costruzione di impianti chiavi in mano su medi e grandi progetti, operando con altre società partner che apportano

Dettagli

Alternatives for Today

Alternatives for Today Alternatives for Today Nell attuale contesto politico europeo, volto alla promozione delle fonti energetiche rinnovabili, AS Solar sostiene e propone iniziative a livello nazionale e internazionale attraverso

Dettagli

1. Cenni sul Nuovo Conto Energia. Incentivazione. Premi incentivanti

1. Cenni sul Nuovo Conto Energia. Incentivazione. Premi incentivanti Impianti fotovoltaici su immobili pubblici e risparmio energetico nella pubblica amministrazione: Un opportunità per il riequilibrio dei conti (A cura dell Ing. Gianluca Toso) 1. Cenni sul Nuovo Conto

Dettagli

Relatori: Fabbretti Ing. Valerio Gobbetti Per. Ind. Federico. Cerea, 21 Aprile 2008. Informenergia. IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA

Relatori: Fabbretti Ing. Valerio Gobbetti Per. Ind. Federico. Cerea, 21 Aprile 2008. Informenergia. IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA Relatori: Fabbretti Ing. Valerio Gobbetti Per. Ind. Federico Cerea, 21 Aprile 2008 Informenergia IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA Prima parte: principi generali Seconda parte: conto energia

Dettagli

Nuova finanza per la green industry

Nuova finanza per la green industry Nuova finanza per la green industry Green Investor Day / Milano, 9 maggio 2013 Barriere di contesto a una nuova stagione di crescita OSTACOLI PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE Fine degli incentivi e dello sviluppo

Dettagli

EPC & Finance Il mix tecnico e finanziario per la realizzazione di impianti in Romania

EPC & Finance Il mix tecnico e finanziario per la realizzazione di impianti in Romania EPC & Finance Il mix tecnico e finanziario per la realizzazione di impianti in Romania GSE Sede Centrale - Roma, 28 maggio 2013 Agostino Ferrari Sales Director Merloni Progetti S.p.A. LA SOCIETA Merloni

Dettagli

COMPANY PROFILE ENTRA IN MONDO ENERGETICO. TUTTA UN ALTRA ENERGIA.

COMPANY PROFILE ENTRA IN MONDO ENERGETICO. TUTTA UN ALTRA ENERGIA. COMPANY PROFILE ENTRA IN MONDO ENERGETICO. TUTTA UN ALTRA ENERGIA. QUANDO NON C È ENERGIA NON C È COLORE, NON C È FORMA, NON C È VITA. (CARAVAGGIO) 3 MONDO ENERGETICO. MONDO ENERGETICO OFFRE SISTEMI INTEGRATI

Dettagli

Efficientamento Energetico

Efficientamento Energetico Efficientamento Energetico L efficientamento energetico consiste nell insieme delle azioni volte a consumare meno, in modo migliore, ottenendo gli stessi risultati avuti con i normali comportamenti abituali.

Dettagli

TEaMWORK CLIENTS VISION. Mission. LaYOUT PROCESS. ENERGY MaNaGEMENT FINaNCING. FLUID MECHaNICS. ENERGY & INNOVaTION E.S.CO

TEaMWORK CLIENTS VISION. Mission. LaYOUT PROCESS. ENERGY MaNaGEMENT FINaNCING. FLUID MECHaNICS. ENERGY & INNOVaTION E.S.CO company profile BeamPower Energy Srl è una società ESCO che opera con partner internazionali accreditata dal GSE dal 2009 al fine di individuare le migliori e più innovative soluzioni di efficienza energetica.

Dettagli

Energy Solar Division s.r.l. 09129 Cagliari - Via Galvani, 49

Energy Solar Division s.r.l. 09129 Cagliari - Via Galvani, 49 Energy Solar Division s.r.l. Alarm System s.r.l. 09129 Cagliari - Via Galvani, 49 09129 Cagliari - Via Galvani, 58/60 Tel. 070 3495329 info@energysolardivision.it Tel. 070 493432 - Fax 070 401751 info@alarmsystem.it

Dettagli

INDICE. la tutela dell ambiente. la tecnologia fotovoltaica. tipologia di moduli. tipologia di impianti. vantaggi del fotovoltaico

INDICE. la tutela dell ambiente. la tecnologia fotovoltaica. tipologia di moduli. tipologia di impianti. vantaggi del fotovoltaico INDICE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 la tutela dell ambiente la tecnologia fotovoltaica tipologia di moduli tipologia di impianti vantaggi del fotovoltaico producibilità di un impianto conto energia le

Dettagli

Decreto Efficienza Energetica (102/14) Implicazioni e nuove prospettive per le imprese

Decreto Efficienza Energetica (102/14) Implicazioni e nuove prospettive per le imprese Decreto Efficienza Energetica (102/14) Implicazioni e nuove prospettive per le imprese Gianluca Riu, Direttore Impianti Energia Gruppo Egea Energie a servizio del territorio 22-24 maggio 2015 mercoledì

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008 Rilasciata da RINA con emissione corrente in data 13/07/2012 ATTESTAZIONE SOA Rilasciata da BENTLEY SOA in data 24/01/2013 per le

Dettagli

Versione 2.04. come far fruttare al massimo il Vostro investimento i fotovoltaico

Versione 2.04. come far fruttare al massimo il Vostro investimento i fotovoltaico Versione 2.04 Service come far fruttare al massimo il Vostro investimento i fotovoltaico San Donato Milanese Gennaio,2014 1. Gestione dell impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico ha diverse esigenze:

Dettagli

I PROMOTORI I DESTINATARI OBIETTIVI I SETTORI. Società di servizi energetici accreditate presso l Autorità Energia Elettrica e Gas AEGG

I PROMOTORI I DESTINATARI OBIETTIVI I SETTORI. Società di servizi energetici accreditate presso l Autorità Energia Elettrica e Gas AEGG 3 I PROMOTORI Società di servizi energetici accreditate presso l Autorità Energia Elettrica e Gas AEGG I DESTINATARI - Sistema Produttivo - Pubblica Amministrazione - Cittadini OBIETTIVI Incentivare il

Dettagli

5 Profilo del Gruppo. 6 Mission e values. 8 Organigramma. 9 Storia. 10 Struttura societaria. 12 Modello di business. 17 Immobiliare Percassi

5 Profilo del Gruppo. 6 Mission e values. 8 Organigramma. 9 Storia. 10 Struttura societaria. 12 Modello di business. 17 Immobiliare Percassi 5 Profilo del Gruppo 6 Mission e values 8 Organigramma 9 Storia 10 Struttura societaria 12 Modello di business 17 Immobiliare Percassi 21 Impresa Percassi 22 Percassi Servizi Immobiliari 24 Partnership

Dettagli

Gestione: TOP FV SOLAR Località: TOPOLOVENI Potenza installata (kwp): 2.064,25 + 2.006,75 + 3.151,00

Gestione: TOP FV SOLAR Località: TOPOLOVENI Potenza installata (kwp): 2.064,25 + 2.006,75 + 3.151,00 Gestione: TOP FV SOLAR Località: TOPOLOVENI Potenza installata (kwp): 2.064,25 + 2.006,75 + 3.151,00.. 2. Presentazione progetto e proposta di investimento Energ-etica East Europe è attualmente in grado

Dettagli

GRATUITA PER NATURA, SEMPRE CONVENIENTE

GRATUITA PER NATURA, SEMPRE CONVENIENTE GRATUITA PER NATURA, SEMPRE CONVENIENTE SOLARE FOTOVOLTAICO IL FOTOVOLTAICO CONVIENE OGGI PIÙ DI IERI Perché installare il Fotovoltaico adesso? La risposta è molto semplice: anche in assenza degli incentivi

Dettagli

Supporto. Soluzioni. Diagnosi

Supporto. Soluzioni. Diagnosi Supporto Soluzioni Diagnosi Sempre al tuo fianco Soletra srl, fondata nel 2009, è una società hi-tech che ha il suo core business nella proposizione di soluzioni energetiche a ridotto impatto ambientale,

Dettagli

Energia da fonti rinnovabili. Solare fotovoltaico

Energia da fonti rinnovabili. Solare fotovoltaico Energia da fonti rinnovabili Solare fotovoltaico Definizione Un impianto solare fotovoltaico converte la radiazione proveniente dal sole in energia elettrica. Come funziona La prerogativa della tecnologia

Dettagli

Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare

Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare Nuove opportunità per l utilizzo razionale dell energia attraverso le ESCO Rimini 22 settembre 2005 ING. RICCARDO TENTI A&B-Ambientebenessere

Dettagli

Le Aziende del Distretto Green & High Tech presentano i loro progetti. Valorizzare le sinergie della rete per creare valore aggiunto

Le Aziende del Distretto Green & High Tech presentano i loro progetti. Valorizzare le sinergie della rete per creare valore aggiunto Le Aziende del Distretto Green & High Tech presentano i loro progetti Valorizzare le sinergie della rete per creare valore aggiunto BMS IMPIANTI S.r.l. Marco Colombo 10-15 Aprile 2014 APA Confartigianato

Dettagli

Il nostro futuro energetico inizia adesso COMPANY PROFILE. Consulenza globale nel mercato energetico rinnovabile e promozione di efficienza energetica

Il nostro futuro energetico inizia adesso COMPANY PROFILE. Consulenza globale nel mercato energetico rinnovabile e promozione di efficienza energetica Il nostro futuro energetico inizia adesso COMPANY PROFILE 2014 Consulenza globale nel mercato energetico rinnovabile e promozione di efficienza energetica Management Fondatori Manager Ruolo Background

Dettagli