SUSSIDIO DI SPIRITUALITA DI AVVENTO PER I FANCIULLI DELLE ELEMENTARI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SUSSIDIO DI SPIRITUALITA DI AVVENTO PER I FANCIULLI DELLE ELEMENTARI"

Transcript

1 Azione cattolica di bologna SUSSIDIO DI SPIRITUALITA DI AVVENTO PER I FANCIULLI DELLE ELEMENTARI Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo

2 STRUTTURA DELLA GIORNATA DI SPIRITUALITÀ La giornata può iniziare con la breve drammatizzazione a modi intervista, proposta qui di seguito, che serve per presentare il brano biblico di riferimento I bambini si trovano tutti insieme e, dopo aver visto la piccola scenetta, vengono divisi in gruppi da Il brano del vangelo è stato diviso in 4 parti. Ogni parte, avente un titolo, avrà un attività che serve per riflettere sulla parola del titolo stesso e sul brano del vangelo. Al termine di ciascun momento verrà consegnato un pezzo di stella cometa con scritto sopra una parte di una frase. Alla fine delle 4 attività ogni gruppetto avrà il materiale per costruire la stella e leggere la frase che vi è scritta all interno. Le 4 parti saranno nominate in questa modo: Prima parte: Il viaggio/ la Stella Scritta sulla stella: Abbiamo visto Seconda parte: Erode Scritta sulla stella: spuntare la sua stella Terza parte: i Doni Scritta sulla stella: e siamo venuti Quarta parte: il ritorno Scritta sulla stella: ad adorarlo Brano Biblico di riferimento Matteo 2, 1-12 Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele». Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch io venga ad adorarlo». Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un altra strada fecero ritorno al loro paese.

3 INTERVISTA/SCENETTA N. Eccoci ragazzi siamo in compagnia di tre amici che oggi ci faranno compagnia e ci aiuteranno a prepararci al Natale. Li riconoscete? Chi sono? sentiamo cosa ci raccontano della loro storia! Magio 1: ciao ragazzi! Oggi siamo venuti a trovarvi per raccontare un esperienza grandiosa che ci è capitata. Noi siamo re e veniamo dall Oriente, lontano lontano. Studiamo gli astri, osserviamo le stelle, i pianeti, il cielo per capire un po come funzionano tutti i vari fenomeni che si verificano nell universo. Magio2: ma un bel giorno, mentre studiavamo con le nostre carte e strumenti un po semplici, siamo mica gente del 2000, abbiamo più di duemila anni noi, erano gli anni di Erode l anno 0 quasi, abbiamo visto sorgere una stella grandiosa, luminosissima, molto particolare, che ci incuriosiva. Magio3: Infatti, in un libro della Bibbia, uno dei primi, si chiama libro dei Numeri, avevamo letto questa profezia che diceva Io vedo, ma non ora, io lo contemplo, ma non da vicino: una stella spunta da Giacobbe, uno scettro sorge da Israele. Magio1: Noi siamo esperti di Scritture, della parola scritta dai profeti che conserviamo nell Antico Testamento ed eravamo molto attenti a questi segni improvvisi. Pensavamo ci fosse un re in arrivo, insomma Magio2: ABBIAMO DECISO Magio 3: DI SEGUIRE LA STELLA! N. Wow, che coraggio e che voglia! Dall oriente mettervi in cammino coi cammelli per il deserto, le montagne, le valli, le pianure fino ad arrivare a Betlemme, con le vostre carte e i vostri studi. Magio1: Non è stato un viaggio facile, lo sapevamo, ma avevamo deciso di partire e volevamo arrivare alla meta, a vedere quel Re che la stella indicava. Magio2: E stato un cammino anche segnato da ostacoli e paure, non sempre eravamo convinti, a volte la fatica rendeva tutto più difficile, ma piano piano siamo arrivati a Gerusalemme. N. ma Gesù è nato a Betlemme? Cosa ci facevate a Gerusalemme? Magio3: Siamo passati dal re Erode per consultare anche lui e capire cosa stava succedendo. Gli abbiamo detto che avevamo visto che era spuntata una stella ed eravamo venuti per adorare il nuovo re. N. E Erode come ha reagito? Magio1: Insomma, era parecchio preoccupato, non sapeva di questa cosa. Ha subito chiamato tutti i suoi funzionari di corte per informarsi e capire cosa succedeva nel suo regno, per capire dove doveva nascere il Cristo. Magio2: Poi uno scriba, anche lui esperto di Sacre Scritture come noi magi, ha trovato un passaggio del profeta Michea che diceva: E tu Betlemme di Giuda, non sei l ultima delle città principali di Giuda; sei una città importante, invece, perché da te uscirà un capo che sarà il pastore e la guida del mio popolo.

4 Magio3: Queste parole bimbi ci confermavano nei nostri progetti. Era Betlemme la città dove doveva nascere Gesù. Vedete quanto è importante la Scrittura: ci sono tanti segni che vengono spiegati e chiariti proprio dalla parola di Dio. N. E poi Erode cosa vi ha detto? Magio1: Ci ha lasiati andare chiedendoci di tornare da lui per riferirgli cosa avevamo visto e dove si trovava. Magio2: Poi noi ci siamo avviati verso Betlemme, erano gli ultimi 10 chilometri e siamo arrivati nella grotta dove c erano Maria, Giuseppe e un bambino avvolto in fasce. Magio3: Potete immaginare la sorpresa: noi pensavamo di trovarci un re, tutto pieno di vestiti sontuosi, figlio di una donna regina, in un palazzo signorile. Invece, una grotta, una culla, della legna col fuoco, una giovane mamma, un bimbo piccino dentro morbide fasce. Magio1: Non è finita qui! Avevamo portato con noi dei regali da offrire al re. Io avevo l oro: per un re, è la cosa più adatta. Anche se davanti a quella culla ho capito che sarebbe stato un re diverso, non un re per questo mondo, ma il capo di un regno di giustizia e di pace da costruire pian piano insieme. Magio2: io avevo con me l incenso, un pochino di ghiaia profumata che si usa nei templi per fare un grande fumo profumato che sale verso l alto dopo essere stato bruciato, come le nostre preghiere che vanno a Dio, in alto nei cieli. Così volevo riconoscere che quello era un Dio, il Dio che salva, che vince e porta la pace. Magio3: io avevo con me la mirra; un olio profumato per ungere i corpi, una specie di crema molto preziosa. È quella che si usa quando i corpi vengono seppelliti. Anche quel bimbo morirà, dovrà soffrire, ma sarà una morte gloriosa e porterà la vittoria della vita. N: ebbravi magi!! Quanto coraggio, quanta fede, quanta voglia di conoscere Gesù! Avete visto bimbi, che bell esempio che ci danno. Son stati attenti a trovare i segni di Gesù nella loro vita, sono stati pronti e desiderosi di mettersi in viaggio per andare ad incontrarlo, sono stati ostacolati da Erode, ma anche fedeli alla parola di Dio per superare le fatiche, sono stati generosi nel regalare quello che avevano da offrirgli. Magio1: ah, l ultima cosa. Al ritorno poi, un angelo ci ha detto di non passare da Erode, non voleva infatti il re andare ad adorare Gesù, ma al contrario, farlo fuori perchè era molto invidioso di questo e geloso del suo potere. Siamo tornati in oriente per un altra strada. N. Ecco bimbi, anche noi dal Natale, dall incontro con Gesù a Betlemme, torniamo nelle nostre vite, per un altra strada. E la strada del servizio, della gioia, della condivisione, del perdono che Gesù nascendo viene ad insegnarci e suggerirci. Ringraziamo i magi per essere stati in nostra compagnia e diamo il via alla nostra giornata insieme.per prepararci alla festa del Natale!!!

5 1 MOMENTO: LASTELLA METTERSI IN VIAGGIO SAPER COGLIERE I SEGNALI Dal vangelo secondo Matteo Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: "Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo. Commento per l educatore I magi sono persone abituate a scrutare il cielo e a studiarlo; attendevano con pazienza qualche segno nel cielo per studiarlo e per capirne il significato. Ed ecco che appare loro una stella nuova, una cometa. Nel linguaggio del cielo la cometa indicava la nascita di un grande Re, anzi del Re dei re. I magi vogliono essere i primi ad andare a onorarlo. Non perdono un attimo. La stella è un segno che li mette in cammino: non rimangono nella comodità della loro dimora, ma si mettono in viaggio per seguirla. Gesù chiama anche noi all incontro con Lui e lo fa attraverso persone, avvenimenti, pensieri che come la stella ci indicano una direzione, ci invitano a metterci in ricerca e a metterci in viaggio, a non rimanere fermi, ma a metterci in moto. L attività consiste nell attraversare un percorso a quattro lati, in ogni angolo i fanciulli si incontrano con un segno scelto dalla bibbia ed una attività che svela a loro come effettuare il percorso (zoppo galletto, strisciando ecc.) per raggiungere l altro angolo fino a percorrere tutto il quadrato. (Questa attività può essere fatta individualmente o in squadra): 1) La stella e attività : strisciare con il sedere fino al primo step. (cruciverba) 2) Vento attività : zoppo galletto fino al secondo step ( rebus) 3) Fuoco attività: roteare attorno a se stesso,(alfabeto crittografato) 4) Lampo attività; strisciare come il serpente,( crucipuzzle) Alla fine si termina con un piccolo momento di riflessione: Preghiera finale: Signore, ti chiedo di rendermi simile ai Re Magi. A questi uomini colti, ricchi, potenti, che avrebbero potuto stare tranquillamente e comodamente nelle loro bellissime case e, invece, si sono messi in cammino. Dona anche a me l'umiltà necessaria per mettermi in viaggio ed infiamma la mia anima del desiderio ardente di trovarti. Non permettere che io mi inganni pensando di poterti raggiungere senza muovermi. Spingimi a lasciare tutto e a mettermi per strada seguendo tutti i segni di amore che metti sul mio cammino Consegna dell icona da attaccare al finestrino

6 MOMENTO 2: ERODE GLI OSTACOLI, LE NOSTRE PAURE Dal vangelo secondo Matteo All'udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: "A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l'ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele. 7 Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella 8 e li inviò a Betlemme dicendo: "Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch'io venga ad adorarlo". Commento per l educatore I magi arrivano a Gerusalemme convinti di trovare lì il grande Re, ma non trovano che Erode e un popolo che non conosceva la grande novità della stella: un re è nato. Anche le scritture lette dagli scribi ne parlano: non a Gerusalemme ma a Betlemme la città in cui era nato il grande re Davide. Erode si interessa ma non lo fa con il desiderio di incontrare Gesù, ma vuole fare di tutto per liberarsi di questo re. Anche nella nostra vita ci sono cose e persone che non ci vogliono fare incontrare Gesù: i nostri difetti, i suggerimenti sbagliati di alcune persone, alcuni nostri atteggiamenti. Tutte cose che ci allontanano dall incontro con Gesù, non ce la fanno vivere bene. Andare da Gesù ci richiede di riconoscere cosa in noi ci frena nel camminare verso di Lui. Le sue parole possono guarirci se lasciamo spazio all ascolto. Attività : strega impalata (o ragno) Vi saranno due educatori: Uno rappresenta Erode ed ha il compito di catturare i fanciulli lasciando attaccato al corpo un post-it con su scritto una fatica, una difficoltà che blocca il loro cammino (gelosia, arroganza, noia, pigrizia, fatica a collaborare). L altro educatore avrà la funzione di Liberatore : attraverso il suo tocco si viene liberati dalla fatica che erode ti ha attaccato e si rientra nel gioco. Si definisce un tempo di gioco, dopo di che si condividerà insieme e ci si confronta con le difficolta incontrate. Alla fine si termina con un piccolo momento di riflessione: Preghiera finale: Gesù, voglio raggiungerti sentire tutto il bene che mi vuoi e le grazie che vuoi donare alla mia vita. Liberami da ogni ostacolo nel cammino verso te. Rendimi forti di fronte a ciò che mi impigrisce, a ciò che mi chiude in me stesso, a ciò che non mi fa ascoltare,

7 a ciò che mi rende orgoglioso ed egoista. Apri le mie orecchie perché la tua parola mi possa guarire e dare coraggio. IMMAGINI PER ATTIVITA 1

8

9

10

11

12 MOMENTO 3: I DONI Si riprende con i bimbi la storia dei Magi e ci si sofferma sul fatto che essi portano in dono a Gesù oro, incenso e mirra: per loro sono oggetti molto preziosi: Dal Vangelo: Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Loro cosa porterebbero di prezioso in dono a Gesù? I bimbi devono riflettere sull oggetto più prezioso che possiedono, dal quale non si separerebbero mai e lo scrivono su un biglietto a forma di pacco regalo; anche loro come i magi si recano da Gesù e portano il loro dono ( lo leggono ad alta voce? Lo attaccano ad un cartellone?). Oppure scrivono il nome dell oggetto su una scatola che devono poi impacchettare con cura; è importante che il pacchetto sia fatto bene e non velocemente. Video di Jovanotti Il Senso del dono - Jovanotti.mp4 Si aiuta i bimbi a comprendere che per quanto i Magi abbiano portato un dono di grande valore e costoso, quello che ricevono da Gesù è infinitamente più prezioso: anche loro incontrano Gesù non tanto in un oggetto materiale, quanto piuttosto nella gioia, nella sorpresa e nella meraviglia di qualcosa di inaspettato che entra nelle loro vite e li rende felici: i bambini sono chiamati a riflettere su una bella sorpresa avuta e li si guida con degli esempi: una gita inaspettata, la visita di una persona che loro amano molto e non vedevano da tempo, un cucciolo adottato, una festa a sorpresa, la nascita di un fratellino, ecc I bambini scrivono questa cosa su un pezzetto di puzzle; quando lo ricompongono appare l immagine dell adorazione dei magi; si può incollare il puzzle su un foglio di plastica trasparente: Gesù che si dona loro la bellezza di un momento speciale. Preghiera Finale: Signore, tieni le nostre mani aperte Per accogliere TE e con Te i doni che ci fai. Aiutaci a godere tutti i giorni Delle cose belle che ci doni. Fa che possiamo sempre renderti grazie Per goni persona che ci vuole bene, per ogni occasione in cui ci sentiamo amati e voluti bene da Te. Amen

13 PUZZLE da creare da questa immagine e dietro far scrivere ai bimbi l attività descritta sopra.

14 4 MOMENTO: IL RITORNO Dal Vangelo: Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un altra strada fecero ritorno al loro paese. I Bambini fatto un piccolo percorso a gruppetti di tre. Arrivano in un punto dove è rappresentata la natività (può essere rappresentata da un immagine, dagli educatori che si travestono, spazio alla fantasia). Arrivati alla grotta riceveranno tre doni: Un dolce, un panno e una candela. Con questi doni dovranno affrontare la strada del ritorno che sarà diversa dall andata e nel percorso incontreranno in tre tappe, tre educatori che rappresentano tre personaggi diversi. Ad ognuno dovranno consegnare quello che hanno ricevuto come dono: Un dolce da condividere con chi è affamato (incontreranno nel percorso di ritorno un educatore travestito da una persona che non ha da mangiare), un panno che può essere rappresentato dalla bandiera della pace che avvolge chi ha freddo (un educatore rappresenta un barbone) e una candela come luce per chi non vede (un educatore rappresenta chi fa fatica a vedere). L attività aiuterà a far riflettere i bimbi su cosa ci lascia il Natale? I doni ricevuti serviranno per aiutare il prossimo. Preghiera finale: Gesù tu che ti sei fato povero Per arricchire noi della tua presenza, aiutaci a condividere le ricchezze che hai messo nelle nostre mani. Ci hai donato amore, fa che possiamo donarlo. Ci hai donato gioia, cha che possiamo viverla con chi non ce l ha. Ci hai donato energia fa che possiamo usarle per il bene di chi ha bisogno. Fa che nessuno che ci incontra torni via a mani vuote.

ABBIAMO VISTO SPUNTARE LA SUA STELLA E SIAMO VENUTI AD ADORARLO

ABBIAMO VISTO SPUNTARE LA SUA STELLA E SIAMO VENUTI AD ADORARLO PROPOSTA PER IL CAMMINO DI AVVENTO La Nostra Famiglia di San Vito al Tagliamento Équipe catechesi disabilità Diocesi di Concordia Pordenone CAMMINIAMO CON I RE MAGI INCONTRO A GESÙ ABBIAMO VISTO SPUNTARE

Dettagli

VESTITI DI GIOIA. Novena di Natale

VESTITI DI GIOIA. Novena di Natale VESTITI DI GIOIA Novena di Natale I MAGI Scarpe da viaggio La gioia della fiducia I Magi si misero in viaggio per adorare il Re dei re, fa che non ci stanchiamo mai di vivere il cammino della fede. I Magi

Dettagli

Scritto da Antonio Manco Lunedì 08 Gennaio :55 - Ultimo aggiornamento Domenica 11 Febbraio :06

Scritto da Antonio Manco Lunedì 08 Gennaio :55 - Ultimo aggiornamento Domenica 11 Febbraio :06 Prima Lettura La gloria del Signore brilla sopra di te. Dal libro del profeta Isaìa (Is 60,1-6) Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te. Poiché, ecco,

Dettagli

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno II/9 6 gennaio 2011 SOLENNITÀ

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno II/9 6 gennaio 2011 SOLENNITÀ Lectio divina Alla scuola di un Amore fuori misura A cura di Vito Cassone Anno II/9 6 gennaio 2011 SOLENNITÀ Lectio Divina 6 GENNAIO Epifania del Signore Solennità LETTURE: Is 60,1-6; Sal 71; Ef 3,2-3a.5-6;

Dettagli

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 2,1-12)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 2,1-12) Epifania Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 2,1-12) Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: "Dov'è colui che è nato, il re dei

Dettagli

Gesù. in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c era posto nell alloggio.

Gesù. in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c era posto nell alloggio. GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 10 Gesù La Nascita a Betlemme Luca 2,7-20 7 In quei giorni, Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro

Dettagli

6 gennaio - EPIFANIA DEL SIGNORE A

6 gennaio - EPIFANIA DEL SIGNORE A 6 gennaio - EPIFANIA DEL SIGNORE A Danila, Giovanni e don Federico PREPARIAMO L ANGOLO DELLA BELLEZZA Poniamo nell angolo della Bellezza l immagine di un cielo stellato e una luce accesa. INVOCAZIONE INIZIALE

Dettagli

Pastori e Presepi. di Nunzia e Luigi SUARATO. cap. 4. L Adorazione. A cura di Gianna De Filippis Salvatore Argenziano

Pastori e Presepi. di Nunzia e Luigi SUARATO. cap. 4. L Adorazione. A cura di Gianna De Filippis Salvatore Argenziano Pastori e Presepi di Nunzia e Luigi SUARATO cap. 4. L Adorazione A cura di Gianna De Filippis Salvatore Argenziano Dal Vangelo secondo Matteo: Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire con

Dettagli

Scritto da Antonio Manco Domenica 01 Gennaio :17 - Ultimo aggiornamento Domenica 08 Gennaio :22

Scritto da Antonio Manco Domenica 01 Gennaio :17 - Ultimo aggiornamento Domenica 08 Gennaio :22 Prima Lettura La gloria del Signore brilla sopra di te. Dal libro del profeta Isaìa (Is 60,1-6) Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te. Poiché, ecco,

Dettagli

CON I MAGI, SULLA STRADA VERSO BETLEMME

CON I MAGI, SULLA STRADA VERSO BETLEMME Celebrazione Penitenziale per Adolescenti e Giovanissimi in preparazione al Santo Natale 2013 GIOVEDÌ 19 Dicembre Porto di Legnago CON I MAGI, SULLA STRADA VERSO BETLEMME Canto iniziale: SIAMO VENUTI PER

Dettagli

Domenica 1 gennaio Solennità di MARIA MADRE di DIO Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2,16-21)

Domenica 1 gennaio Solennità di MARIA MADRE di DIO Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2,16-21) PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 1 al 8 gennaio 2017 DOMENICA 1 Gennaio 2017 ore -11,00 S.MESSA Non c'è la Messa delle ore 9,00 LUNEDI' 2 Gennaio NON C'E' LA MESSA MARTEDI' 3 Gennaio ore

Dettagli

EPIFANIA DEL SIGNORE

EPIFANIA DEL SIGNORE EPIFANIA DEL SIGNORE Scaletta con consegne dettagliate TEMA: RICONOSCERE I SEGNI DI DIO E SEGUIRLI 1. INTRODUZIONE E SENSIBILIZZAZIONE Accoglienza dei partecipanti - Accoglienza di ognuno e introduzione:

Dettagli

Istituto Paritario Maria Ausiliatrice Scuola dell Infanzia AVVENTO 2015

Istituto Paritario Maria Ausiliatrice Scuola dell Infanzia AVVENTO 2015 AVVENTO 2015 Istituto Paritario Maria Ausiliatrice Scuola dell Infanzia Tel. 0332/291.711 fax 0332/291.707 email:infanzia@scuolamariausiliatrice.com website: www.scuolamariausiliatrice.com Quando venne

Dettagli

prezzo, ma sollecita piuttosto un coinvolgimento di tutta la persona, nella sua libertà responsabile.

prezzo, ma sollecita piuttosto un coinvolgimento di tutta la persona, nella sua libertà responsabile. 1 EPIFANIA 2016 I Magi d Oriente che si mettono in cammino per cercare il Re Messia rievocano l itinerario che ogni persona deve (o dovrebbe) percorrere per giungere a partecipare della gioia di Dio, quella

Dettagli

B E L L A N O T I Z I A a cura di Antonio Di Lieto Insegnante di Religione Cattolica dell Istituto Comprensivo Mater Domini di Catanzaro

B E L L A N O T I Z I A a cura di Antonio Di Lieto Insegnante di Religione Cattolica dell Istituto Comprensivo Mater Domini di Catanzaro B E L L A N O T I Z I A a cura di Antonio Di Lieto Insegnante di Religione Cattolica dell Istituto Comprensivo Mater Domini di Catanzaro Questa è una rielaborazione sulle letture del 6 Gennaio F E S T

Dettagli

PRIMA SETTIMANA: PASTORI,CUORE ATTENTO

PRIMA SETTIMANA: PASTORI,CUORE ATTENTO PRIMA SETTIMANA: PASTORI,CUORE ATTENTO Il giorno della consegna del dono si avvicinava, Maria stava spesso accanto alla finestra, per osservare: era impaziente di veder tornare Gabriele con il famoso dono,

Dettagli

INTRODUZIONE. e in luoghi differenti, certi che laddove due o tre sono riuniti nel Suo nome, lì c è Lui.

INTRODUZIONE. e in luoghi differenti, certi che laddove due o tre sono riuniti nel Suo nome, lì c è Lui. pag. 02 INTRODUZIONE La Pastorale Giovanile è occasione di crescita e confronto, secondo un percorso che non fa differenze tra scelte di vita e cammini associativi, ma raccoglie gli spunti, le proposte,

Dettagli

EPIFANIA DEL SIGNORE

EPIFANIA DEL SIGNORE EPIFANIA DEL SIGNORE Clorinda, Piergiorgio e don Federico Palmerini PREPARIAMO L ANGOLO DELLA BELLEZZA Nell angolo della bellezza c è il Ges Bambino del nostro Presepe, rifinito dalle mani sapienti degli

Dettagli

Unità Pastorale S. Bernardetta e S. Giovanni Bono NOVENA DI NATALE

Unità Pastorale S. Bernardetta e S. Giovanni Bono NOVENA DI NATALE Unità Pastorale S. Bernardetta e S. Giovanni Bono NOVENA DI NATALE 17 dicembre: l Annunciazione Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine,

Dettagli

Tempo dopo l Epifania Parola

Tempo dopo l Epifania Parola Tempo dopo l Epifania Parola I Magi mossi dalla nostalgia di Dio contrapposti ad Erode, chiuso nel culto di sé e della vittoria a tutti i costi. Intorno a queste due immagini il Papa ha svolto l omelia

Dettagli

Dall omelia di papa Francesco per l Epifania 2014

Dall omelia di papa Francesco per l Epifania 2014 Dall omelia di papa Francesco per l Epifania 2014 «Lumen requirunt lumine». Questa suggestiva espressione di un inno liturgico dell Epifania si riferisce all esperienza dei Magi: seguendo una luce essi

Dettagli

MELCHIORRE Ciao a tutti, io sono Melchiorre, uno dei magi, e ho appena finito il mio viaggio... a quanto ne so, anche voi durante l avvento avete

MELCHIORRE Ciao a tutti, io sono Melchiorre, uno dei magi, e ho appena finito il mio viaggio... a quanto ne so, anche voi durante l avvento avete MELCHIORRE Ciao a tutti, io sono Melchiorre, uno dei magi, e ho appena finito il mio viaggio... a quanto ne so, anche voi durante l avvento avete fatto qualcosa per trovare Gesù, vero? Beh anche noi magi,

Dettagli

Branco Arcobaleno. Montepulciano 1

Branco Arcobaleno. Montepulciano 1 Branco Arcobaleno Montepulciano 1 Nome: Sestiglia:.. I miei compagni: 2 15 La Legge del Branco: Il lupetto pensa agli altri come a se stesso Il lupetto vive con gioia e lealtà insieme al branco Il motto

Dettagli

Omelia S. Messa Epifania 2016

Omelia S. Messa Epifania 2016 Omelia S. Messa Epifania 2016 1 Carissimi fratelli e sorelle, oggi noi celebriamo la decisione del Padre di chiamare ogni uomo a conoscere Cristo Gesù. L opera della divina misericordia che celebriamo

Dettagli

all'inizio dei loro Vangeli sull'infanzia di Gesù.

all'inizio dei loro Vangeli sull'infanzia di Gesù. Il LIBRO DA COLORARE PRESEPE 2017 raccoglie immagini tratte dalle vetrate delle Cattedrali di Chartres e di Colonia. Le immagini sono collegate alle letture proposte nelle celebrazioni del Tempo di Natale

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C)

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE ANNUALE di RELIGIONE CATTOLICA (IRC) A.S. 2012/2013 L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA

Dettagli

4 Un giorno, mentre lei era sola in casa, accadde un fatto molto strano: qualcuno venne a trovarla, qualcuno che lei non aveva mai conosciuto prima.

4 Un giorno, mentre lei era sola in casa, accadde un fatto molto strano: qualcuno venne a trovarla, qualcuno che lei non aveva mai conosciuto prima. 1 - C era una stella, una mamma, un neonato, C era una grotta e tanta gente in cammino. Era una notte straordinaria di tanti anni fa, la notte del Re Bambino, annunciato dalle profezie, sceso dal cielo

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi

Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi 6-8 anni Sussidio realizzato dall Azione Cattolica Ragazzi Diocesi di Ferrara-Comacchio Hanno collaborato: Serenella Caputo, Debora Curulli, Giulio Iazzetta, Manuela Pisa, Ottavia Persanti, don Enrico

Dettagli

Che maglietta mi metto? Che felpa posso indossare oggi? Chissà quante volte ci siamo fatti queste domande. Del resto, si sa, un vestito non serve

Che maglietta mi metto? Che felpa posso indossare oggi? Chissà quante volte ci siamo fatti queste domande. Del resto, si sa, un vestito non serve Novena di Natale Vestiti di gioia Che maglietta mi metto? Che felpa posso indossare oggi? Chissà quante volte ci siamo fatti queste domande. Del resto, si sa, un vestito non serve solo per coprirsi; un

Dettagli

È la mia strada che porta a Te (3 volte) È la mia strada, Signor, che porta a Te.

È la mia strada che porta a Te (3 volte) È la mia strada, Signor, che porta a Te. È la mia strada che porta a Te (3 volte) È la mia strada, Signor, che porta a Te. E mio fratello viene con me (3 volte) Sulla mia strada, Signor, che porta a Te. E mia sorella viene con me (3 volte) Sulla

Dettagli

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali.

importanti della Settimana Santa e scoprire la risurrezione come vita nuova. -Conoscere il significato di alcuni simboli pasquali. CLASSI PRIME Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Scoprire nell ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre -Conoscere e farsi conoscere per

Dettagli

ADORAZIONE EUCARISTICA

ADORAZIONE EUCARISTICA .. ADORAZIONE EUCARISTICA PROSTRATISI LO ADORARONO Canto di esposizione. Monache Clarisse - Sorelle Povere di Santa Chiara San Severino Marche Dai quattro venti della terra si muovono ancora carovane di

Dettagli

ANNUNCIO DELLA NASCITA DI GESÙ - 17 dicembre 2017 Domenica

ANNUNCIO DELLA NASCITA DI GESÙ - 17 dicembre 2017 Domenica Presepe Natale 2017 Il presepe 2017( ) rappresenta per immagini le letture proposte nelle celebrazioni del Tempo di Natale (Rito Ambrosiano) relative a ciò che Matteo e Luca raccontano all'inizio dei loro

Dettagli

Amare Dio con tutta l anima

Amare Dio con tutta l anima PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA BARI Amare Dio con tutta l anima Momento di preghiera iniziale Anno Pastorale 2014-2015 Canto: E SONO SOLO UN UOMO Io lo so Signore che vengo da lontano,

Dettagli

ADORAZIONE EUCARISTICA Abbiamo visto una stella, e siamo venuti ad adorare

ADORAZIONE EUCARISTICA Abbiamo visto una stella, e siamo venuti ad adorare ADORAZIONE EUCARISTICA Abbiamo visto una stella, e siamo venuti ad adorare Canto introduttivo a cura delle Carmelitane Scalze di Loreto Eccomi, mio Dio, sono qui. Finalmente! Quando mi ritrovo davanti

Dettagli

Introduzione.

Introduzione. Bambini a Betlemme recita scritta da Maria Cristina Rosin (zia Cris) e distribuita tramite il sito La recita può essere proposta con un numero variabile, anche minimo, di bambini e bambine a seconda della

Dettagli

Nascerà per noi un Bambino, sarà chiamato Dio Potente, e saranno in Lui benedette tutte le nazioni del mondo...

Nascerà per noi un Bambino, sarà chiamato Dio Potente, e saranno in Lui benedette tutte le nazioni del mondo... Signore Gesù, nato per noi, donaci di venire a te come Maria e Giuseppe con il cuore pieno di fede e di amore. 12 Nascerà per noi un Bambino, sarà chiamato Dio Potente, e saranno in Lui benedette tutte

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO Anno scolastico 2013-2014 Perché questo progetto? Per il semplice motivo che l amicizia rimane uno dei valori più nobili dell essere umano. L uomo è per sua

Dettagli

E subito uscì sangue e acqua Gv 19,34. Adorazione eucaristica Solennità dell E P I F A N I A

E subito uscì sangue e acqua Gv 19,34. Adorazione eucaristica Solennità dell E P I F A N I A E subito uscì sangue e acqua Gv 19,34 Adorazione eucaristica Solennità dell E P I F A N I A ADORARE n 12/2014 Introduzione L adorazione eucaristica nasce dalla Messa che è l Incontro adorabile con il Signore

Dettagli

PRESCOLARE. Dio è buono. Dio aiuta il Suo popolo ETÀ CONSIGLIATA: 3-5 ANNI

PRESCOLARE. Dio è buono. Dio aiuta il Suo popolo ETÀ CONSIGLIATA: 3-5 ANNI PRESCOLARE ETÀ CONSIGLIATA: 3-5 ANNI Dio è buono 01 4-2017 Ottobre Novembre Dicembre Parte I Dio manda Gesù Lezione 1 Un angelo visita Maria e Giuseppe (Matteo 1:18-24; Luca 1:26-38) Lezione 2 È nato Gesù

Dettagli

VESTITI DI GIOIA. Novena di Natale

VESTITI DI GIOIA. Novena di Natale VESTITI DI GIOIA Novena di Natale NASCERA Forse questa notte nascerà proprio in una stalla: ma perché? C è una mangiatoia: basterà, ormai è quasi giunto il suo Natal. Nascerà come ogni piccin solo aspettando

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza

Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza Premessa Il progetto vuole far leva sulla capacità dei bambini di essere dei potenziali CUSTODI di ciò che li circonda. La motivazione

Dettagli

Nasce Gesù Fonti: Matteo 1 e 2 / Luca 2

Nasce Gesù Fonti: Matteo 1 e 2 / Luca 2 Nasce Gesù Fonti: Matteo 1 e 2 / Luca 2 Introduzione: Succedono tante cose in questo mondo, ma la cosa più importante è successa a Betlemme tanto tempo fa! Ecco le luci di Betlemme! dice Giuseppe. Maria

Dettagli

====================================================== EPIFANIA DEL SIGNORE ======================================================

====================================================== EPIFANIA DEL SIGNORE ====================================================== ====================================================== EPIFANIA DEL SIGNORE ====================================================== Colore liturgico: Bianco Antifona d'ingresso È venuto il Signore nostro

Dettagli

SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI

SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI 17-12-2011 Gli alunni di classe terza hanno inventato delle bellisime poesie.. NATALE EXTRA adora il sale, così scaccia via il male con il puntale. sale le nostre

Dettagli

3 DOMENICA DI PASQUA aprì loro la mente per comprendere le Scritture

3 DOMENICA DI PASQUA aprì loro la mente per comprendere le Scritture 3 DOMENICA DI PASQUA Nel capitolo 24 l evangelista Luca aveva sottolineato con molta attenzione la paura delle donne e lo scetticismo degli undici di fronte all annuncio della resurrezione di Gesù. Per

Dettagli

Disciplina: Religione Cattolica Scuola dell infanzia

Disciplina: Religione Cattolica Scuola dell infanzia Disciplina: Religione Cattolica Scuola dell infanzia Traguardo: Scopre nei racconti del Vangelo la persona e l insegnamento di Gesù, da cui apprende che Dio è Padre di tutti e che la Chiesa è la comunità

Dettagli

IL MISTERO DELLA NASCITA

IL MISTERO DELLA NASCITA IL MISTERO DELLA NASCITA Nell umiltà dell infanzia: nel mondo Dio si affaccia come un bambino avvolto in fasce (Lc 2,12) non come condottiero Nella povertà delle condizioni: c è un altra ricchezza da cercare.

Dettagli

PAVIA. DIOCESI di. servizio per la pastorale giovanile e l oratorio NASCE LA PAROLA T U. Cammino d Avvento 2018

PAVIA. DIOCESI di. servizio per la pastorale giovanile e l oratorio NASCE LA PAROLA T U. Cammino d Avvento 2018 DIOCESI di PAVIA servizio per la pastorale giovanile e l oratorio NASCE LA PAROLA LO A E T G V U S R E S Cammino d Avvento 2018 ISTRUZIONI PER L USO Carissimi bambini, ragazzi e genitori, eccoci giunti

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI

GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI ITINERARIO IN PREPARAZIONE ALLA CONFERMAZIONE LO SPIRITO SANTO SCENDE SU DI ME 1 GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI DOPO LA SUA MORTE IN CROCE, GESÙ RISORTO INCONTRA PIÙ VOLTE I SUOI

Dettagli

SOLTANTO ABBI FEDE GUIDA PASTORALE 2012/13 LA FEDE DI EZECHIELE

SOLTANTO ABBI FEDE GUIDA PASTORALE 2012/13 LA FEDE DI EZECHIELE SOLTANTO ABBI FEDE - 46 - GUIDA PASTORALE 2012/13 LA FEDE DI EZECHIELE ALZATI, TI VOGLIO PARLARE SOLTANTO ABBI FEDE - 48 - GUIDA PASTORALE 2012/13 Mi disse: Figlio dell uomo, àlzati, ti voglio parlare.

Dettagli

40 anni di perseveranza VOLTI RIVOLTI MANI DO MANI

40 anni di perseveranza VOLTI RIVOLTI MANI DO MANI 40 anni di perseveranza VOLTI RIVOLTI MANI DO MANI Anno pastorale 2014/2015 Scendere all incontro con Dio Padre Giacomo Costa [9]Udite le parole del re, essi partirono. Ed ecco la stella, che avevano visto

Dettagli

CATECHESI 3^ el Mirano-San Michele - Vetrego 7 Incontro

CATECHESI 3^ el Mirano-San Michele - Vetrego 7 Incontro CATECHESI 3^ el Mirano-San Michele - Vetrego 7 Incontro SETTIMO INCONTRO UNA PREGHIERA SPECIALE, IL PADRE NOSTRO (Lc 15,11-32) (Lc 23, 39-43) Il bene si avvera. Il figlio minore torna a casa del Padre

Dettagli

AVVENTO NATALE Abbiamo visto sorgere la sua stella

AVVENTO NATALE Abbiamo visto sorgere la sua stella Corso Magenta 71 20123 Milano, IT T. +39 02.43.06.31 F. +39 02.46.92.655 E. csc@collegiosancarlo.it WWW.collegiosancarlo.it AVVENTO NATALE 2017 Abbiamo visto sorgere la sua stella La Scrittura Sacra Dal

Dettagli

CONSIGLI PRATICI. ERRORI DA EVITARE : Mancanza di continuità Taglio troppo scolastico Tendenza all astrattezza Passività

CONSIGLI PRATICI. ERRORI DA EVITARE : Mancanza di continuità Taglio troppo scolastico Tendenza all astrattezza Passività CONSIGLI PRATICI ERRORI DA EVITARE : Mancanza di continuità Taglio troppo scolastico Tendenza all astrattezza Passività PARTIRE SEMPRE DALLE TRE A 1. Accogliere 2. Ascoltare 3. Accompagnare E importante

Dettagli

Adorazione dei Magi Andrea Mantegna

Adorazione dei Magi Andrea Mantegna ADORARE Adorazione dei Magi Andrea Mantegna - 1497 Celebrazione Penitenziale Avvento 2017 CELEBRAZIONE PENITENZIALE Canto di inizio: Dio s è fatto come noi Dio s'è fatto come noi, per farci come Lui. Vieni,

Dettagli

L'ANNUNCIAZIONE A GIUSEPPE E MARIA I parte

L'ANNUNCIAZIONE A GIUSEPPE E MARIA I parte L'ANNUNCIAZIONE A GIUSEPPE E MARIA I parte GIUSEPPE Prima di narrare il racconto dell'annunciazione a Giuseppe l'evangelista Matteo ha narrato la lunga genealogia degli antenati di Gesù. Egli vuole sottolineare

Dettagli

RITIRI D AVVENTO 2015 MIA FORZA E MIO CANTO E IL SIGNORE IS

RITIRI D AVVENTO 2015 MIA FORZA E MIO CANTO E IL SIGNORE IS MIA FORZA E MIO CANTO è IL SIGNORE Azione Cattolica Ragazzi Isaia 12, 1-6 Diocesi Ferrara Comacchio RITIRI D AVVENTO 2015 MIA FORZA E MIO CANTO E IL SIGNORE IS 12, 1-6 9-11 anni 0 Sussidio realizzato dall

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IRC. UN LIBRO PER AMICO (Tratto da Ora di Religione ELLEDICI) SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA SACRA FAMIGLIA VIA A. OLDOINI 50 LA SPEZIA

PROGRAMMAZIONE IRC. UN LIBRO PER AMICO (Tratto da Ora di Religione ELLEDICI) SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA SACRA FAMIGLIA VIA A. OLDOINI 50 LA SPEZIA SCUOLA PARITARIA DELL INFANZIA SACRA FAMIGLIA VIA A. OLDOINI 50 LA SPEZIA PROGRAMMAZIONE IRC ANNO SCOLASTICO 2012/2013 UN LIBRO PER AMICO (Tratto da Ora di Religione ELLEDICI) Il percorso che intendiamo

Dettagli

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO:

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: HO ANNI MI PREPARO A RICEVERE UN DONO GRANDE: 1 VOGLIO CONOSCERE GESÚ PER QUESTO VOGLIO CAMMINARE CON LUI 2 PARLIAMO DI DIO DIO È IL PAPÁ DI GESÚ, LUI CI HA DONATO TUTTO QUELLO

Dettagli

Questa tua parola non avrà mai fine,ha varcato i cieli e porterà il suo frutto.

Questa tua parola non avrà mai fine,ha varcato i cieli e porterà il suo frutto. AVE MARIA (BALDUZZI/CASUCCI) Donna del presente e madre del ritorno / Donna della terra e madre dell amore / Donna dell attesa e madre di speranza / Donna del sorriso e madre del silenzio / Ave Maria,

Dettagli

I giovani della Diocesi di Caltagirone in cammino attraverso i santuari mariani

I giovani della Diocesi di Caltagirone in cammino attraverso i santuari mariani I giovani della Diocesi di Caltagirone in cammino attraverso i santuari mariani Dio aprirà una via dove sembra non ci sia. Come opera non so, ma una nuova via vedrò. Dio mi guiderà, mi terrà vicino a

Dettagli

Festa dei Ragazzi 12 marzo 2017

Festa dei Ragazzi 12 marzo 2017 TAPPE DEL CAMMINO DI PREPARAZIONE ALLA FESTA DEI RAGAZZI 2017 Per ognuna delle 3 tappe vengono proposti varie riflessioni e materiali, da usare e adattare in base ai gruppi. La struttura è la seguente:

Dettagli

ZACCHEO, LA SAMARITANA, LE CHIAMATE E I VARI INCONTRI DI GESU

ZACCHEO, LA SAMARITANA, LE CHIAMATE E I VARI INCONTRI DI GESU GLI INCONTRI DI GESU In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato negli anni dei corsi. Poi evidenziamo alcuni

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V

CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V ISTITUTO COMPRENSIVO 4 - CORPORENO CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA PER LA SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO PER LE CLASSI I II III IV - V Anno scolastico 2015 2016 CURRICOLO DI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 1^ Anno

Dettagli

Progetto di educazione religiosa anno 2018/2019 La bellezza dell abbraccio

Progetto di educazione religiosa anno 2018/2019 La bellezza dell abbraccio Progetto di educazione religiosa anno 2018/2019 La bellezza dell abbraccio Premessa Il progetto vuole offrire al bambino opportunità di crescita, di dialogo e di scoperta. In particolare si pone i seguenti

Dettagli

Scritto da Antonio Manco Giovedì 24 Luglio :55 - Ultimo aggiornamento Martedì 29 Luglio :20

Scritto da Antonio Manco Giovedì 24 Luglio :55 - Ultimo aggiornamento Martedì 29 Luglio :20 Prima Lettura Hai domandato per te la sapienza. Dal primo libro dei Re (1Re 3,5.7-12) In quei giorni a Gàbaon il Signore apparve a Salomone in sogno durante la notte. Dio disse: «Chiedimi ciò che vuoi

Dettagli

Competenza chiave europea

Competenza chiave europea Curricolo verticale di religione (primaria) Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Oggi è nato per noi un Salvatore: Cristo Signore!. Sorelle e fratelli, conosciamo già l annuncio di questa notte. Eppure siamo venuti qui per ascoltarlo ancora una volta.

Dettagli

CONSIGLIO. consigliare ed ascoltare col cuore

CONSIGLIO. consigliare ed ascoltare col cuore CONSIGLIO consigliare ed ascoltare col cuore IL DONO DEL CONSIGLIO Il dono del CONSIGLIO è la luce e la guida spirituale che ci orienta lungo il cammino della vita, che ci fa fare le scelte giuste per

Dettagli

Dal libro del profeta Michea (5,1.3)

Dal libro del profeta Michea (5,1.3) Pellegrinare significa portare a compimento un inizio in una meta. Se non siamo vigilanti e non viviamo i beni di questo mondo come i Magi hanno vissuto la stella, cioè come un segno, una promessa della

Dettagli

quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE

quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE Il giorno dopo, Giuseppe va al lavoro, Maria vorrebbe condividere con qualcuno quello che le è successo. E pensa. quarta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE

Dettagli

Donato Panza UNA POESIA PER TE

Donato Panza UNA POESIA PER TE Una poesia per te Donato Panza UNA POESIA PER TE poesie Dedico questo libro alle persone a me più care, alla mia mamma, al mio papà, alla mia amata sorella Maria, e al mio secondo papà Donato. A tutti

Dettagli

L eucaristia memoriale della Pasqua

L eucaristia memoriale della Pasqua L eucaristia memoriale della Pasqua Nell ultima Cena Gesù dona se stesso per amore Ascoltiamo la parola del Signore dal vangelo di Matteo (26,26-29) 26 Mentre stavano mangiando, Gesù prese il pane, fece

Dettagli

FRANCESCA LETO LA CORONA DI AVVENTO. Piccolo rituale in famiglia

FRANCESCA LETO LA CORONA DI AVVENTO. Piccolo rituale in famiglia FRANCESCA LETO LA CORONA DI AVVENTO Piccolo rituale in famiglia PRESENTAZIONE La corona di Avvento appartiene a una tradizione tedesca nata nel diciannovesimo secolo e diffusasi in seguito sempre più anche

Dettagli

Abilità L alunno sa: Riconosce gli elementi che caratterizzano l ambiente scolastico, luogo di incontro e di amicizia.

Abilità L alunno sa: Riconosce gli elementi che caratterizzano l ambiente scolastico, luogo di incontro e di amicizia. CLASSI PRIME Scuola e classe come luogo d incontro. La materia Religione. Riconosce gli elementi che caratterizzano l ambiente scolastico, luogo di incontro e di amicizia. Collega la Religione a Gesù di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE A.S SCUOLA DELL' INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERCATO SARACENO

PROGRAMMAZIONE A.S SCUOLA DELL' INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERCATO SARACENO PROGRAMMAZIONE A.S. 2010-2011 SCUOLA DELL' INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERCATO SARACENO // mese di Settembre è dedicato alla conoscenza tra bambini e tra bambini ed insegnante: prima dell'inizio del

Dettagli

CURRICOLO DI RELIGIONE CLASSI TRIENNIO. Obiettivi di apprendimento Conoscenze Abilità. Fare non è creare.

CURRICOLO DI RELIGIONE CLASSI TRIENNIO. Obiettivi di apprendimento Conoscenze Abilità. Fare non è creare. CURRICOLO DI RELIGIONE CLASSI TRIENNIO Traguardi di competenze Obiettivi di apprendimento Conoscenze Abilità Riflette su Dio Creatore e Padre Riconoscere che per la religione cristiana Dio è creatore e

Dettagli

E natale. Che sorridi a un fratello E gli tendi la mano. E Natale ogni volta. Che rimani in silenzio Per ascoltare l altro. E Natale ogni volta

E natale. Che sorridi a un fratello E gli tendi la mano. E Natale ogni volta. Che rimani in silenzio Per ascoltare l altro. E Natale ogni volta E natale E Natale ogni volta Che sorridi a un fratello E gli tendi la mano. E Natale ogni volta Che rimani in silenzio Per ascoltare l altro. E Natale ogni volta Che riconosci con umiltà I tuoi limiti

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA. L ambiente in cui viviamo. Dal mio nome alle mie potenzialità.

RELIGIONE CATTOLICA. L ambiente in cui viviamo. Dal mio nome alle mie potenzialità. Classe 1^ Scuola Primaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Esprimere stupore per le meraviglie del Creato in quanto opera di Dio. Provare sentimenti di gioia e gratitudine per il dono della vita. Conoscere la

Dettagli

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I

Dagli OSA agli OBIETTIVI FORMATIVI RELIGIONE CATTOLICA CLASSE I CLASSE I Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l Emmanuele Dio con noi. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. 1) Scoprire nell ambiente i segni che richiamano

Dettagli

La Cantata 36 di Avvento di Bach ci fa vivere la liturgia. anno A DOMENICA 2 AVVENTO. Regina

La Cantata 36 di Avvento di Bach ci fa vivere la liturgia. anno A DOMENICA 2 AVVENTO. Regina La Cantata 36 di Avvento di Bach ci fa vivere la liturgia Regina anno A DOMENICA 2 AVVENTO AVVENTO A : IL GIORNO CHE È GIÀ ARRIVATO PREPARA IL GIORNO IN ATTESA Domenica I- EGLI È CON NOI Domenica II- NEL

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE

RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE ANNUALE CLASSE I * Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini. * Gesù di Nazareth, l Emmanuele Dio con noi. I) Riconoscere la diversità come valore per accettarsi gli uni con gli altri. II) Riconoscere i simboli

Dettagli

Scuola Santa Dorotea. Domande e risposte per la Verifica di religione del 18 Gennaio 2017

Scuola Santa Dorotea. Domande e risposte per la Verifica di religione del 18 Gennaio 2017 Scuola Santa Dorotea Domande e risposte per la Verifica di religione del 18 Gennaio 2017 1) Come inizia il Vangelo di Luca Solo gli evangelisti Matteo e Luca ci hanno trasmesso alcuni racconti dell'infanzia

Dettagli

In classe si costruisce un presepe e, mano a mano che si procede, si danno le informazioni sul Natale. Tempo: 1 ora.

In classe si costruisce un presepe e, mano a mano che si procede, si danno le informazioni sul Natale. Tempo: 1 ora. Cenni di teologia e storia del presepe In classe si costruisce un presepe e, mano a mano che si procede, si danno le informazioni sul Natale. Tempo: 1 ora. Alcuni contenuti Presepio o Presepe: (dal lat.

Dettagli

EPIFANIA DEL SIGNORE

EPIFANIA DEL SIGNORE EPIFANIA DEL SIGNORE Rito Ambrosiano Ti adoreranno, Signore, tutti i popoli della terra MESSA NEL GIORNO ALL INGRESSO Cfr Ap 21, 23-24 La città celeste non è illuminata né da sole né da luna, ma le dà

Dettagli

Gesù nasce per saziare la nostra fame

Gesù nasce per saziare la nostra fame Centro Missionario Diocesano Como 3 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 2 anno Dicembre 07 Gesù nasce per saziare la nostra fame 1 di 5 Preghiera iniziale Nel nome

Dettagli

- Conosco le mie motivazioni? -

- Conosco le mie motivazioni? - Animatore. Perché??? - Conosco le mie motivazioni? - Il termine motivazioni si può trasformare in domanda: Perché ho deciso di? Quali motivi ho per? Man mano che mi pongo degli interrogativi sulle scelte

Dettagli

«NESSUNO È FORESTIERO» (CF. LC 24, 18) Missione parrocchiale

«NESSUNO È FORESTIERO» (CF. LC 24, 18) Missione parrocchiale «NESSUNO È FORESTIERO» (CF. LC 24, 18) Missione parrocchiale «NESSUNO È FORESTIERO» (CF. LC 24, 18) Dal Vangelo secondo Luca (24, 13-34) Ed ecco, in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per

Dettagli

e tu che statuina sei?

e tu che statuina sei? e tu che statuina sei? DA SOLI: Prova a scrivere nei 4 riquadri dove c è disegnato uno SMILE. PASSATO: una gioia che ho vissuto PRESENTE: una gioia che sto vivendo FUTURO: una gioia che mi piacerebbe vivere

Dettagli

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA

RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA RELIGIONE: PRIMO BIENNIO CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA - RICONOSCERE CHE PER I CRISTIANI E TANTI CREDENTI IL MONDO E LA VITA SONO DONI DI DIO. - OSSERVARE CON STUPORE E MERAVIGLIA IL MONDO. - SCOPRIRE

Dettagli

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ Incollo la parte della Messa - che trovo sul foglietto - corrispondente

Dettagli

Effatà. Ricominciamo da tre. effatà. Progetto dell Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria. rivolto a giovani tra i 22 e i 30 anni

Effatà. Ricominciamo da tre. effatà. Progetto dell Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria. rivolto a giovani tra i 22 e i 30 anni Effatà rivolto a giovani tra i 22 e i 30 anni Progetto dell Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria Ricominciamo da tre T u, l a P a r o l a, g l i a l t r i C è sempre una prima volta se hai voglia

Dettagli

Parrocchia Maria Ss. Immacolata. Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale

Parrocchia Maria Ss. Immacolata. Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale Parrocchia Maria Ss. Immacolata Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale LA CORONA DELL AVVENTO Una tradizione che i bambini non dimenticheranno La Corona dell Avvento è una bella tradizione per preparare

Dettagli

Salmi per i più piccoli

Salmi per i più piccoli Il regalo più grande che potete fare ad un bambino è insegnargli l'amore per la Parola di Dio. Molti genitori si chiedono quale sia il momento giusto per insegnare ai loro figli a pregare...i bambini imparano

Dettagli

PERCHE NEL PRESEPIO C E SEMPRE UN OCA?

PERCHE NEL PRESEPIO C E SEMPRE UN OCA? PERCHE NEL PRESEPIO C E SEMPRE UN OCA? SECONDO PERCORSO DI RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA «SAN GIOVANNI BOSCO» ANNO SCOLASTICO 2015/2016 MOTIVAZIONE I momenti di festa si susseguono durante tutto

Dettagli

Guidati dalla Parola camminiamo insieme verso il Perdono. Parrocchia Beata Vergine del Carmine - Udine

Guidati dalla Parola camminiamo insieme verso il Perdono. Parrocchia Beata Vergine del Carmine - Udine Guidati dalla Parola camminiamo insieme verso il Perdono QUARESIMA 2012 Parrocchia Beata Vergine del Carmine - Udine FEBBRAIO MM 22 23 FEBBRAIO G Partecipo alla celebrazione delle Ceneri e faccio un po

Dettagli