La normativa antiriciclaggio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La normativa antiriciclaggio"

Transcript

1 Il decreto legislativo 25 settembre 1999, n. 374, al fine di integrare l attuazione della direttiva 91/308/CEE, ha esteso la disciplina antiriciclaggio a soggetti esercenti altre attività, particolarmente suscettibili di utilizzazione a fini di riciclaggio.

2 Tra questi soggetti: - i fabbricanti, i mediatori e i commercianti di oggetti preziosi, in possesso della licenza di cui all art. 127 del T.U.L.P.S.; - gli artigiani fabbricanti di oggetti preziosi, titolari di marchio di identificazione. (Art. 1, comma 1, lettere h) e l), D. Lgs. n. 374/1999)

3 Per questi soggetti, gli obblighi di identificazione dei clienti e di registrazione delle operazioni si sarebbero dovute assolvere integrando i dati richiesti in applicazione dell art. 128 del T.U.L.P.S. e quelle del relativo regolamento di esecuzione, approvato con r.d. 6 maggio 1940, n (Art. 4, comma 3, D. Lgs. n. 374/1999)

4 Il D. Lgs. n. 374/1999, però, non ha mai, di fatto, trovato pratica attuazione per le imprese orafe, gioielliere ed argentiere, non essendo stati emanati i provvedimenti attuativi previsti dall art. 7 del decreto medesimo.

5 Con la legge 3 febbraio 2003, n. 14, recante Disposizioni per l adempimento di obblighi derivanti dall appartenenza dell Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2002, il Parlamento ha delegato il Governo ad adottare i decreti legislativi necessari a dare attuazione, nel nostro Paese, ad una serie di direttive comunitarie.

6 Tra queste anche la direttiva 2001/97/CE del 4 dicembre 2001, recante Modifica della direttiva 91/308/CEE del Consiglio relativa alla prevenzione dell uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività illecite.

7 Da tale delega trae origine il decreto legislativo 20 febbraio 2004, n. 56, a cui è stata data successiva attuazione con il decreto del Ministero dell Economia e delle Finanze 3 febbraio 2006, n. 143, e con il provvedimento dell Ufficio Italiano dei Cambi 24 febbraio 2006.

8 ASPETTI DI DUBBIA COSTITUZIONALITA Sia il D. Lgs. n. 374/1999, sia il D. Lgs. n. 56/2004 presentano, a nostro avviso, aspetti di dubbia costituzionalità.

9 ASPETTI DI DUBBIA COSTITUZIONALITA Il D. Lgs. n. 374/1999, infatti, ripristinava, di fatto, l obbligo di registrazione delle operazioni, di cui all art. 128, commi 1, 2, 3 e 4, del T.U.L.P.S., dei quali la Corte Costituzionale, con sentenza n. 121/1963, aveva sancito la illegittimità costituzionale nella parte in cui tali norme riguardano operazioni su oggetti nuovi.

10 ASPETTI DI DUBBIA COSTITUZIONALITA Il D. Lgs. n. 56/2004, oltre a ciò, presenta aspetti di dubbia costituzionalità sia per quanto attiene il rispetto del principio di uguaglianza, sancito dall art. 3 della Costituzione, sia per quel che riguarda il rispetto della delega legislativa concessa dal Parlamento, ai sensi dell art. 76 della Costituzione.

11 ASPETTI DI DUBBIA COSTITUZIONALITA Relativamente al primo aspetto, il settore orafoargentiero, pur non essendo l unico a trattare beni di elevato valore, è il solo a cui vengono imposti gli oneri derivanti dalla legislazione antiriciclaggio.

12 ASPETTI DI DUBBIA COSTITUZIONALITA Inoltre, poiché l assoggettamento a tali obblighi deriva da una situazione soggettiva di colui che le effettua (possesso della licenza ex art. 127 T.U.L.P.S. o assegnazione del marchio di identificazione), è evidente che alcune operazioni sono soggette alla normativa antiriciclaggio se eseguite da questi soggetti, non lo sono se messe in essere da altri, senza alcuna oggettiva motivazione.

13 ASPETTI DI DUBBIA COSTITUZIONALITA Riguardo al rispetto della delega legislativa concessa dal Parlamento al Governo, ai sensi dell art. 76 della Costituzione, si ricorda che essa è stata esercitata in base all art. 1 della legge n. 14/2003, il quale recita: Il Governo è delegato ad adottare, entro il termine di un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, i decreti legislativi recanti le norme occorrenti per dare attuazione alle direttive comprese negli allegati A e B - tra queste è la direttiva 2001/97/CE.

14 ASPETTI DI DUBBIA COSTITUZIONALITA Si deve, però, evidenziare come l art. 2 della direttiva in parola reciti testualmente: Gli Stati membri provvedono affinché gli obblighi stabiliti dalla presente direttiva vengano imposti ai seguenti enti: 6) commercianti di oggetti di valore elevato quali pietre o metalli preziosi o opere d arte e case d asta, ogniqualvolta il pagamento sia effettuato in contanti e per un importo pari o superiore a euro;

15 ASPETTI DI DUBBIA COSTITUZIONALITA Sembra evidente che la direttiva comunitaria, utilizzando il termine commercianti, voglia limitare la propria portata alle operazioni, di importo pari o superiore a euro, aventi per controparte un privato (e non anche quelle all interno della filiera distributiva) e, comunque, solo a quelle in cui il pagamento sia effettuato in contanti.

16 ASPETTI DI DUBBIA COSTITUZIONALITA Conseguentemente, il D. Lgs. n. 56/2004, che ha esteso a tutte le operazioni, anche quelle tra operatori professionali del comparto, di importo pari o superiore a euro, a prescindere dal mezzo di pagamento utilizzato, non ha semplicemente dato attuazione alla direttiva, ma ne ha esteso notevolmente il campo di applicazione, eccedendo così la delega legislativa già ricordata.

17 RISCHI DI CARATTERE ECONOMICO La nuova normativa pone ulteriori obblighi a carico di un settore composto, per lo più, da imprese di piccole e piccolissime dimensioni che, inoltre, sta attraversando una fase di forte crisi congiunturale (peraltro riconosciuta dalla stessa amministrazione finanziaria dello Stato).

18 RISCHI DI CARATTERE ECONOMICO Il rischio è che il provvedimento, da un lato, si trasformi per le imprese in un onere ed in un adempimento burocratico aggiuntivo (anche per implicazioni con la tutela della privacy), dall altro si rifletta negativamente sulle vendite (sia per quanto riguarda l export, sia relativamente al mercato interno).

19 INEFFICACIA SOSTANZIALE DEL PROVVEDIMENTO In primo luogo non si comprende in che modo l acquisto di oggetti preziosi possa essere definita attività particolarmente suscettibile di utilizzazione ai fini di riciclaggio, vista la profonda differenza tra il costo di acquisto ed il realizzo in caso di rivendita dell oggetto (- 50%).

20 INEFFICACIA SOSTANZIALE DEL PROVVEDIMENTO Inoltre le imprese sono già in possesso di apposita licenza rilasciata dal Questore. Le imprese artigiane, che ne sono esentate, devono, comunque, essere iscritte all albo provinciale delle imprese artigiane.

21 INEFFICACIA SOSTANZIALE DEL PROVVEDIMENTO Difficoltà oggettiva ad individuare le c.d. operazioni frazionate. Impossibilità di effettuare un efficace controllo dei dati registrati su supporti cartacei dalle oltre imprese del settore.

22 INEFFICACIA SOSTANZIALE DEL PROVVEDIMENTO Infine, stante il divieto di pagamento in contanti (o altri mezzi di pagamento equivalenti) per importi superiori a euro (art. 1, legge n. 197/1991), vi è una duplicazione dei controlli, ai fini dell antiriciclaggio, già effettuati da soggetti ben più attrezzati di quel che possano essere le imprese orafe.

23 OBBLIGHI Identificazione dei clienti Istituzione dell archivio unico e registrazione delle operazioni Segnalazione delle operazioni sospette

24 IDENTIFICAZIONE DEI CLIENTI Identificazione diretta: è effettuata alla presenza fisica del cliente. La verifica dell identità del cliente è effettuata sulla base di un documento valido per l identificazione e non scaduto. Per l identificazione di soggetti non comunitari si procede all acquisizione dei dati identificativi attraverso il passaporto o il permesso di soggiorno.

25 IDENTIFICAZIONE DEI CLIENTI Nel caso di società o ente, ovvero qualora il cliente operi per conto di una società o di un ente, deve essere verificata l effettiva esistenza del potere di rappresentanza e devono essere acquisite le informazioni necessarie per individuare gli amministratori e i proprietari effettivi di tale società o ente.

26 IDENTIFICAZIONE DEI CLIENTI Identificazione indiretta: è quella che può essere effettuata anche senza la presenza fisica del cliente, nei seguenti casi: - il cliente è già stato precedentemente identificato; - in relazione a operazioni effettuate con sistema di cassa continua o di sportelli automatici, per corrispondenza o attraverso soggetti che svolgono attività di trasporto valori o mediante carte di pagamento;

27 IDENTIFICAZIONE DEI CLIENTI - i dati identificativi e le altre informazioni da acquisire risultino da atti pubblici, da scritture private autenticate o da documenti recanti la firma digitale; - i dati identificativi risultino da dichiarazione della rappresentanza e dell autorità consolare italiana.

28 IDENTIFICAZIONE DEI CLIENTI Identificazione a distanza: nello svolgimento dell attività a distanza, l identificazione diretta non è necessaria per i clienti ai quali sia stata rilasciata apposita attestazione, atta a confermare l identità del cliente, rilasciata da: - intermediari abilitati; - enti creditizi o finanziari di Stati membri dell U.E.; - banche aventi sede legale e amministrativa in Paesi extra U.E. purché aderenti al GAFI.

29 IDENTIFICAZIONE DEI CLIENTI L attestazione può essere sostituita dall utilizzo, quale strumento di pagamento, del bonifico bancario, integrato dalla procedura, espressamente prevista, della attribuzione del codice cliente.

30 L art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 56/2004 recita: Il Ministro dell economia e finanze,... avendo riguardo alle peculiarità operative dei soggetti obbligati, all esigenza di contenere gli oneri gravanti sui medesimi e alla tenuta dell archivio nell ambito di gruppi, stabilisce con regolamento... il contenuto e le modalità di esecuzione degli obblighi di cui al presente articolo e le modalità di identificazione in caso di instaurazione di rapporti o di effettuazione di operazioni a distanza.

DECRETO 3 febbraio 2006, n. 143

DECRETO 3 febbraio 2006, n. 143 DECRETO 3 febbraio 2006, n. 143 Regolamento del Ministro dell'economia e delle Finanze in materia di identificazione e di conservazione delle informazioni per gli operatori non finanziari previsto dall

Dettagli

L ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA

L ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA L ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA Dott. Annalisa DE VIVO Diretta 1 dicembre 2008 L AMBITO APPLICATIVO L adeguata verifica è dovuta (art. 16 d.lgs. 231/2007): a) per le prestazioni professionali aventi

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 20 Febbraio 2004, n. 56 Art. 1. Definizioni Art. 2. Ambito di applicazione

DECRETO LEGISLATIVO 20 Febbraio 2004, n. 56 Art. 1. Definizioni Art. 2. Ambito di applicazione DECRETO LEGISLATIVO 20 Febbraio 2004, n. 56 Attuazione della direttiva 2001/97/CE in materia di prevenzione dell uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi da attivita illecite (G.U.

Dettagli

Antiriciclaggio: gli obblighi dei professionisti

Antiriciclaggio: gli obblighi dei professionisti Antiriciclaggio: gli obblighi dei professionisti Dr. Nicola Forte Torino, 20 ottobre 2015 19/05/2015 1 Riferimenti normativi Con il D.Lgs. N. 56 del 20 febbraio 2004 è stata recepita in Italia la II Direttiva

Dettagli

Prot Roma, 19 dicembre 2007

Prot Roma, 19 dicembre 2007 Prot. 125367 Roma, 19 dicembre 2007 Oggetto: Decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 14 dicembre 2007 Supplemento Ordinario, n. 268

Dettagli

" ANTIRICICLAGGIO PER GLI AGENTI IMMOBILIARI: GLI OBBLIGHI DERIVANTI DALLA NORMATIVA " I PARTE OBBLIGO DI ADEGUATA VERIFICA

 ANTIRICICLAGGIO PER GLI AGENTI IMMOBILIARI: GLI OBBLIGHI DERIVANTI DALLA NORMATIVA  I PARTE OBBLIGO DI ADEGUATA VERIFICA AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2011 " ANTIRICICLAGGIO PER GLI AGENTI IMMOBILIARI: GLI OBBLIGHI DERIVANTI DALLA NORMATIVA " I PARTE OBBLIGO DI ADEGUATA VERIFICA -IDENTIFICAZIONE DEI CLIENTI- Sulla scorta di quanto

Dettagli

IL RICICLAGGIO IN NUMERI

IL RICICLAGGIO IN NUMERI IL DOTTORE COMMERCIALISTA IN RAPPORTO ALLA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO Gli adempimenti antiriciclaggio e l impatto sugli studi professionali Milano, 24 maggio 2006 Relatore: Avvocato Fabrizio Vedana Responsabile

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AL DECRETO LEGISLATIVO 21 NOVEMBRE 2007, N. 231, RECANTE ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2005/60/CE CONCERNENTE LA PREVENZIONE DELL UTILIZZO DEL

Dettagli

IL MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

IL MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 3 febbraio 2006, n.141. Regolamento del Ministero dell Economia e delle Finanze, in attuazione degli articoli 3 comma 2 e 8 comma 4 del Decreto legislativo del 20 febbraio 2004 n. 56, in materia

Dettagli

Consultazione su obblighi antiriciclaggio applicabili a seguito di operazioni di factoring. 19 settembre 2014

Consultazione su obblighi antiriciclaggio applicabili a seguito di operazioni di factoring. 19 settembre 2014 Consultazione su obblighi antiriciclaggio applicabili a seguito di operazioni di factoring 19 settembre 2014 POSITION PAPER 5/2014 Premessa La Banca d Italia ha sottoposto a consultazione pubblica alcune

Dettagli

INDICE. Capitolo Primo ANTIRICICLAGGIO E DISCIPLINA COMUNITARIA

INDICE. Capitolo Primo ANTIRICICLAGGIO E DISCIPLINA COMUNITARIA INDICE Prefazione... Presentazione... VII XI Capitolo Primo ANTIRICICLAGGIO E DISCIPLINA COMUNITARIA 1. Premessa... 1 2. La dichiarazione di principi del «Comitato di Basilea».... 4 3. Convenzione di Vienna

Dettagli

SCHEDA VALUTAZIONE DEL RISCHIO

SCHEDA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SCHEDA VALUTAZIONE DEL RISCHIO Nome Cognome Data di nascita Luogo di nascita Stato di nascita Codice Fiscale Sesso Maschile Femminile Indirizzo residenza C.A.P. Comune Prov. Stato residenza Telefono/fax

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Vicenza. I Professionisti e l Antiriciclaggio norme, adempimenti e casi pratici

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Vicenza. I Professionisti e l Antiriciclaggio norme, adempimenti e casi pratici Commissione di Studio per l Antiriciclaggio Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Vicenza I Professionisti e l Antiriciclaggio norme, adempimenti e casi pratici 04-05.11.2011 Relatore:

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, recante attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell utilizzo del

Dettagli

SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2017

SERVIZI LEGALI E LEGISLATIVI ANNO 2017 Circolare n. 42 GLP/cg 4 luglio 2017 DISPOSIZIONI PER L ESERCIZIO DELL ATTIVITÀ DI COMPRO ORO, IN AT- TUAZIONE DELL ARTICOLO 15, COMMA 2, LETTERA L), DELLA LEGGE 12 AGOSTO 2016, N. 170 DECRETO LEGISLATI-

Dettagli

Direttiva 2006/70/CE della Commissione del 1 agosto 2006, recante misure di esecuzione della Direttiva 2005/60/CE

Direttiva 2006/70/CE della Commissione del 1 agosto 2006, recante misure di esecuzione della Direttiva 2005/60/CE ANTIRICICLAGGIO NORMATIVA E PROCEDURE Decreto Legislativo 231/2007 D.LGS 231/2077 NORMATIVA DI RIFERIMENTO. Direttiva 2005/60/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 ottobre 2005, relativa alla

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AL DECRETO LEGISLATIVO 21 NOVEMBRE 2007, N. 231, RECANTE ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2005/60/CE CONCERNENTE LA PREVENZIONE DELL UTILIZZO DEL

Dettagli

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Attuazione della direttiva 2001/97/CE in materia di prevenzione dell uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio

Dettagli

Gli obblighi di registrazione e conservazione. Kit Antiriciclaggio n. 4 del 25/02/

Gli obblighi di registrazione e conservazione. Kit Antiriciclaggio n. 4 del 25/02/ Gli obblighi di registrazione e conservazione Kit Antiriciclaggio n. 4 del 25/02/2017 1 Sommario L APPROFONDIMENTO... 2 Obblighi di conservazione e registrazione... 2 Gli obblighi di CONSERVAZIONE... 2

Dettagli

CONSULTRUST FIDUCIARIA s.r.l

CONSULTRUST FIDUCIARIA s.r.l Mod. 02 DISPENSA IN MATERIA DI NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO PREMESSA Con l emanazione e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale (n. 82 del 7 aprile 2006) del Decreto del Ministero dell Economia e delle

Dettagli

PARTE II TESTI NORMATIVI E DOCUMENTI UFFICIALI

PARTE II TESTI NORMATIVI E DOCUMENTI UFFICIALI PARTE II TESTI NORMATIVI E DOCUMENTI UFFICIALI 31 DECRETO LEGISLATIVO 20 febbraio 2004, n. 56 Attuazione della direttiva 2001/97/CE in materia di prevenzione dell uso del sistema finanziario a scopo di

Dettagli

1 - UNA PANORAMICA SULL ANTIRICICLAGGIO Il quadro normativo

1 - UNA PANORAMICA SULL ANTIRICICLAGGIO Il quadro normativo INDICE 1 - UNA PANORAMICA SULL ANTIRICICLAGGIO... 1.1. Il quadro normativo... 2 1.2. I principali strumenti di prevenzione del riciclaggio... 3 1.3. I destinatari degli obblighi... 3 1.4. La responsabilità

Dettagli

Pubblicato il 18 aprile di Vincenzo D'Andò

Pubblicato il 18 aprile di Vincenzo D'Andò Dottori commercialisti, ragionieri e periti commerciali, revisori contabili, avvocati, notai, societa' di revisione, consulenti del lavoro: obblighi di identificazione, conservazione delle informazioni

Dettagli

Decreto Legislativo 20 febbraio 2004, n. 56

Decreto Legislativo 20 febbraio 2004, n. 56 Decreto Legislativo 20 febbraio 2004, n. 56 "Attuazione della direttiva 2001/97/CE in materia di prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi da attività illecite" pubblicato

Dettagli

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio Supplemento Ordinario n. 30

pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio Supplemento Ordinario n. 30 Decreto Legislativo 20 febbraio 2004, n. 56 "Attuazione della direttiva 2001/97/CE in materia di prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi da attività illecite" pubblicato

Dettagli

ANTIRICICLAGGIO: INFORMATIVA ALLA CLIENTELA EX D.LGS. 21 NOVEMBRE 2007, N. 231

ANTIRICICLAGGIO: INFORMATIVA ALLA CLIENTELA EX D.LGS. 21 NOVEMBRE 2007, N. 231 ANTIRICICLAGGIO: INFORMATIVA ALLA CLIENTELA EX D.LGS. 21 NOVEMBRE 2007, N. 231 Milano, 12 novembre 2008 Gentile Cliente, Con il d.lgs. 21 novembre 2007 n. 231, pubblicato nella G.U. n. 290 SO n. 267 del

Dettagli

Sergio Beretta Dottore Commercialista REVISORE LEGALE. COMMISSIONE FINANZA CNDCEC COMMISSIONE CONTROLLO DI GESTIONE ODCEC Roma.

Sergio Beretta Dottore Commercialista REVISORE LEGALE. COMMISSIONE FINANZA CNDCEC COMMISSIONE CONTROLLO DI GESTIONE ODCEC Roma. Sergio Beretta Dottore Commercialista REVISORE LEGALE COMMISSIONE FINANZA CNDCEC COMMISSIONE CONTROLLO DI GESTIONE ODCEC Roma Sistema dei Controlli Interni Sistema dei Controlli Interni Antiriciclaggio

Dettagli

DECRETO 3 febbraio 2006, n.142

DECRETO 3 febbraio 2006, n.142 DECRETO 3 febbraio 2006, n.142 Regolamento del Ministro dell Economia e delle Finanze in materia di obblighi di identificazione e di conservazione delle informazioni per gli intermediari finanziari previsto

Dettagli

Vista la direttiva 91/308/CEE relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività illecite;

Vista la direttiva 91/308/CEE relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività illecite; D.Lgs. 25 09 1999, n. 374. Estensione delle disposizioni in materia di riciclaggio dei capitali di provenienza illecita ed attività finanziarie particolarmente suscettibili di utilizzazione a fini di riciclaggio,

Dettagli

Come cambia l antiriciclaggio

Come cambia l antiriciclaggio La scheda di profilazione Come cambia l antiriciclaggio Iside Srl Milano 20 settembre 2013 Avv. Sabrina Galmarini - Partner Fonti Normative Direttiva 2005/60/Ce relativa alla prevenzione dell uso del sistema

Dettagli

m) agli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale previsto dall'articolo 107 del testo unico bancario; n) agli intermediari finanziari

m) agli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale previsto dall'articolo 107 del testo unico bancario; n) agli intermediari finanziari D.L.vo 20 Febbraio 2004, n. 56. Attuazione della direttiva 2001/97/CE in materia di prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi da attività illecite. ( Suppl.Ord. alla

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE TURCO, BARBANTI, BECHIS, CIPRINI, COMINARDI, CURRÒ, FANTINATI, TACCONI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE TURCO, BARBANTI, BECHIS, CIPRINI, COMINARDI, CURRÒ, FANTINATI, TACCONI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2172 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI TURCO, BARBANTI, BECHIS, CIPRINI, COMINARDI, CURRÒ, FANTINATI, TACCONI Attribuzione agli

Dettagli

Antiriciclaggio: L impatto delle regole tecniche. Thomas Kraicsovits Membro Commissione Antiriciclaggio ODCEC Roma Roma 22/02/2019

Antiriciclaggio: L impatto delle regole tecniche. Thomas Kraicsovits Membro Commissione Antiriciclaggio ODCEC Roma Roma 22/02/2019 Antiriciclaggio: L impatto delle regole tecniche Thomas Kraicsovits Membro Commissione Antiriciclaggio ODCEC Roma Roma 22/02/2019 Spunti di approfondimento sulle regole tecniche 2 D.Lgs 231/2007 Titolare

Dettagli

IL MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE

IL MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Regolamento del Ministero dell Economia e delle Finanze, in attuazione dagli articoli 3 comma 2 e 8 comma 4 del Decreto legislativo del 20 febbraio 2004 n. 56, in materia di obblighi di identificazione,

Dettagli

ATTESTAZIONE DI ADEGUATA VERIFICA DEL CLIENTE DA PARTE DI TERZI (ai sensi dell art. 30del D.Lgs. 231/2007) (1)

ATTESTAZIONE DI ADEGUATA VERIFICA DEL CLIENTE DA PARTE DI TERZI (ai sensi dell art. 30del D.Lgs. 231/2007) (1) ATTESTAZIONE DI ADEGUATA VERIFICA DEL CLIENTE DA PARTE DI TERZI (ai sensi dell art. 30del D.Lgs. 231/2007) (1) Spettabile UNIFIDI EMILIA ROMAGNA SOC. COOP. in qualità di mandataria dell R.T.I. per la gestione

Dettagli

Prot. n. 02/CN/ALBO 19 gennaio 2011 ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

Prot. n. 02/CN/ALBO 19 gennaio 2011 ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI Prot. n. 02/CN/ALBO 19 gennaio 2011 ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI Deliberazione 19 gennaio 2011 Modulistica per l iscrizione all Albo degli intermediari e dei commercianti di rifiuti senza detenzione

Dettagli

COMMISSIONE ANTIRICICLAGGIO. Dott. Giovanni Amendola Dottore Commercialista e Membro Comm. Antiriciclaggio

COMMISSIONE ANTIRICICLAGGIO. Dott. Giovanni Amendola Dottore Commercialista e Membro Comm. Antiriciclaggio COMMISSIONE ANTIRICICLAGGIO Gli adempimenti operativi per i professionisti La formazione del file cliente Convegno di Formazione Professionale Continua 20 SETTEMBRE 2012 Sede dell Ordine Piazzale delle

Dettagli

Antiriciclaggio: l Adeguata verifica della clientela Modelli organizzativi e soluzioni operative per le banche e gli intermediari finanziari

Antiriciclaggio: l Adeguata verifica della clientela Modelli organizzativi e soluzioni operative per le banche e gli intermediari finanziari Milano, giovedì [19]2013 Antiriciclaggio: l Adeguata verifica della clientela Modelli organizzativi e soluzioni operative per le banche e gli intermediari finanziari Avv. Sabrina Galmarini Adeguata verifica

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.Lgs. 25 settembre 1999, n. 374 1. Estensione delle disposizioni in materia di riciclaggio dei capitali di provenienza illecita ed attività finanziarie particolarmente suscettibili di utilizzazione a

Dettagli

ANTIRICICLAGGIO: FAC-SIMILE DI INFORMATIVA ALLA CLIENTELA EX D.LGS. 21 NOVEMBRE 2007, N. 231

ANTIRICICLAGGIO: FAC-SIMILE DI INFORMATIVA ALLA CLIENTELA EX D.LGS. 21 NOVEMBRE 2007, N. 231 CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI ANTIRICICLAGGIO: FAC-SIMILE DI INFORMATIVA ALLA CLIENTELA EX D.LGS. 21 NOVEMBRE 2007, N. 231 Gruppo di lavoro per l antiriciclaggio

Dettagli

Studio Associato di Consulenza del Lavoro Adriano PERIC & Martin DRUFOVKA

Studio Associato di Consulenza del Lavoro Adriano PERIC & Martin DRUFOVKA CIRCOLARE 007/2006 Alle Spett.li Ditte Clienti STUDI PROFESSIONALI Oggetto : Estesi ai professionisti gli obblighi antiriciclaggio. Il D.Lgs 20 febbraio 2004, n. 56 ha previsto l estensione degli obblighi

Dettagli

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Senato della Repubblica. Commissione 6ª Finanze

Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Senato della Repubblica. Commissione 6ª Finanze AUDIZIONI Confederazione Nazionale dell Artigianato e della Piccola e Media Impresa Senato della Repubblica Commissione 6ª Finanze Atto Governo 390 Schema di decreto legislativo recante disposizioni per

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER LA COMPETITIVITA -----------------------------

Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER LA COMPETITIVITA ----------------------------- Ministero dello Sviluppo Economico DIPARTIMENTO PER LA COMPETITIVITA ----------------------------- Alle Associazioni di rappresentanza del mondo imprenditoriale Oggetto: cumulo del credito di imposta per

Dettagli

2. Ai fini degli adempimenti di cui al comma 1, le attività soggette sono distinte nelle sottoclassi indicate nell Allegato III al presente decreto.

2. Ai fini degli adempimenti di cui al comma 1, le attività soggette sono distinte nelle sottoclassi indicate nell Allegato III al presente decreto. 2006, n. 139, si applicano le tariffe previste dal decreto del Ministro dell interno 3 febbraio 2006, adottato di concerto con il Ministro dell economia e delle finanze, mentre per le nuove attività introdotte

Dettagli

Argomento: Normativa Antiriciclaggio. Normativa Antiriciclaggio: adempimenti per i professionisti

Argomento: Normativa Antiriciclaggio. Normativa Antiriciclaggio: adempimenti per i professionisti Normativa Antiriciclaggio: adempimenti per i professionisti 1 La normativa antiriciclaggio E il complesso di disposizioni volte a prevenire e contrastare l uso del sistema finanziario, di alcuni settori

Dettagli

Provvedimento 24 Febbraio 2006 per gli operatori non finanziari - Chiarimenti vari, aggiornati al 20 novembre 2006

Provvedimento 24 Febbraio 2006 per gli operatori non finanziari - Chiarimenti vari, aggiornati al 20 novembre 2006 Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Provvedimento 24 Febbraio 2006 per gli operatori non finanziari - Chiarimenti vari, aggiornati al 20 novembre

Dettagli

SCHEDA CLIENTE. Luogo di identificazione. Data di identificazione. Persona Giuridica RAPPORTO CONTINUATIVO OPERAZIONE OCCASIONALE

SCHEDA CLIENTE. Luogo di identificazione. Data di identificazione. Persona Giuridica RAPPORTO CONTINUATIVO OPERAZIONE OCCASIONALE Codice Progressivo Univoco (CPU): N. del / / SCHEDA CLIENTE RAPPORTO CONTINUATIVO OPERAZIONE OCCASIONALE Luogo di identificazione Data di identificazione Persona Giuridica Denominazione o ragione Sociale

Dettagli

Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote

Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote Antiriciclaggio: Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote IL QUADRO NORMATIVO Direttiva CEE 10 giugno 1991 n. 308 Direttiva CE 4 dicembre 2001 n. 97 Decreto legge 3 maggio 1991 n.143 (conv. Legge

Dettagli

PROFESSIONISTI E ANTIRICICLAGGIO

PROFESSIONISTI E ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI E ANTIRICICLAGGIO Dott. Marco Angelini Normativa italiana 1. D.L. 3 maggio 1991 n. 153 conv. con modif. L. 5 luglio 1991 n. 197 Legge Antiriciclaggio 2. D. Lgs 26 maggio 1997 n. 153 3. D.

Dettagli

LE FONTI NORMATIVE. L IDENTIFICAZIONE DELLA CLIENTELA, LA REGISTRAZIONE E LA CONSERVAZIONE DEI DATI

LE FONTI NORMATIVE. L IDENTIFICAZIONE DELLA CLIENTELA, LA REGISTRAZIONE E LA CONSERVAZIONE DEI DATI LE FONTI NORMATIVE. L IDENTIFICAZIONE DELLA CLIENTELA, LA REGISTRAZIONE E LA CONSERVAZIONE DEI DATI 1 LE FONTI NORMATIVE 2 1 ANTIRICICLAGGIO: ADEMPIMENTI OBBLIGATORI ED OBBLIGHI DEI PER PROFESSIONISTI

Dettagli

Provvedimento UIC 24 Febbraio 2006 per gli operatori non finanziari - Chiarimenti vari

Provvedimento UIC 24 Febbraio 2006 per gli operatori non finanziari - Chiarimenti vari Provvedimento UIC 24 Febbraio 2006 per gli operatori non finanziari - Chiarimenti vari 1. Decorrenza obblighi antiriciclaggio Gli obblighi di identificazione della clientela, di istituzione dell'archivio

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Decreto Legislativo 29 dicembre 2011, n. 230. Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 11, recante attuazione della direttiva 2007/64/CE relativa ai servizi di pagamento nel

Dettagli

RISOLUZIONE N. 14/04/2016

RISOLUZIONE N. 14/04/2016 RISOLUZIONE N. /E del RISOLUZIONE N. 23/E Direzione Centrale Normativa 14/04/2016 OGGETTO: S.t.p. esercente attività di assistenza fiscale Rilascio del visto di conformità da parte del professionista socio

Dettagli

Il Ministro della Salute

Il Ministro della Salute Il Ministro della Salute Nuove modalità per gli adempimenti previsti dall articolo 13 del decreto legislativo 24 febbraio 1997, n. 46 e successive modificazioni e per la registrazione dei dispositivi impiantabili

Dettagli

ANALISI TECNICO-NORMATIVA

ANALISI TECNICO-NORMATIVA ANALISI TECNICO-NORMATIVA Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/1011 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell

Dettagli

ISCRIZIONE DI MINORE

ISCRIZIONE DI MINORE ISCRIZIONE DI MINORE La dichiarazione di iscrizione (vedasi modulo Dichiarazione di residenza nella sezione MODULISTICA) deve essere sottoscritta da uno o da entrambi i genitori ovvero dal tutore del minore

Dettagli

Prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento al terrorismo

Prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento al terrorismo Prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento al terrorismo Corso per dealer 25/02/13 1 Che cos è il riciclaggio? Il riciclaggio è quell'insieme di operazioni mirate a dare una parvenza lecita

Dettagli

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama

Tribunale Bologna , n ISSN Direttore responsabile: Antonio Zama Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Attuazione della Direttiva 2005/60/ce del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2005, concernente

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.Lgs. 20 febbraio 2004, n. 56 (1). Attuazione della direttiva 2001/97/CE in materia di prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi da attività illecite (1/a). (1)

Dettagli

CHI SONO I MEDIATORI CREDITIZI

CHI SONO I MEDIATORI CREDITIZI CHI SONO I MEDIATORI CREDITIZI Qualificazione dell attività E mediatore creditizio colui che professionalmente, anche se non a titolo esclusivo, ovvero abitualmente mette in relazione, anche attraverso

Dettagli

Roma, 1 settembre 2016. OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Operazioni di trading on line.

Roma, 1 settembre 2016. OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Operazioni di trading on line. RISOLUZIONE N. 71/E Roma, 1 settembre 2016 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 Operazioni di trading on line. Con l interpello specificato

Dettagli

Relazione tecnico-normativa

Relazione tecnico-normativa Relazione tecnico-normativa Titolo: Sddl concernente Ratifica ed esecuzione dell Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica islamica dell Iran per evitare le doppie

Dettagli

OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO e reti distributive esterne. Avv. Roberto Ferretti Avv. Camilla Merlini

OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO e reti distributive esterne. Avv. Roberto Ferretti Avv. Camilla Merlini OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO e reti distributive esterne Avv. Roberto Ferretti Avv. Camilla Merlini 2 Sommario 1. Le principali novità normative 2. Mediatori creditizi: i principali obblighi antiriciclaggio

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

ANALISI TECNICO NORMATIVA

ANALISI TECNICO NORMATIVA ANALISI TECNICO NORMATIVA Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 maggio 2015 relativa alla prevenzione dell uso del

Dettagli

CIRCOLARE N. 19. Roma, 24 APRILE 2013

CIRCOLARE N. 19. Roma, 24 APRILE 2013 CIRCOLARE N. 19 MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO ISPETTORATO GENERALE DEL BILANCIO - UFFICI XVIII-XX ISPETTORATO GENERALE DI FINANZA UFFICIO V

Dettagli

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia

Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Il presente documento è conforme all'originale contenuto negli archivi della Banca d'italia Firmato digitalmente da Sede legale Via Nazionale, 91 - Casella Postale 2484-00100 Roma - Capitale versato Euro

Dettagli

INDICE PRESENTAZIONE LINEAMENTI GENERALI SULLA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO... 13

INDICE PRESENTAZIONE LINEAMENTI GENERALI SULLA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO... 13 INDICE PRESENTAZIONE... 11 1. LINEAMENTI GENERALI SULLA DISCIPLINA ANTIRICICLAGGIO... 13 1. Profili evolutivi della normativa antiriciclaggio... 13 2. La IV Direttiva antiriciclaggio... 18 3. I presupposti

Dettagli

CITTÀ DI AFRAGOLA Provincia di Napoli

CITTÀ DI AFRAGOLA Provincia di Napoli CITTÀ DI AFRAGOLA Provincia di Napoli Sportello Unico attività produttive Via Firenze n. 35 e-mail: suap@pec.comune.afragola.na.it SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ DI VENDITA DI COSE ANTICHE/USATE

Dettagli

Il decreto Antiriciclaggio

Il decreto Antiriciclaggio Il decreto Antiriciclaggio Gli aspetti principali di una normativa con cui abbiamo a che fare tutti i giorni. 1 aprile 2008 a cura di Stefano Rotondi 1 Il decreto Antiriciclaggio Conoscere la normativa

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO PER I PROFESSIONISTI Milano 13 maggio 2006

GLI ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO PER I PROFESSIONISTI Milano 13 maggio 2006 GLI ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO PER I PROFESSIONISTI Milano 13 maggio 2006 La legislazione italiana Dal 1991 al 2004: D.L. n. 143/1991 art. 2 Obblighi di identificazione La legislazione italiana Dal 1991

Dettagli

NUOVO DISPOSITIVO O-KEY A SEGUITO DI SMARRIMENTO / FURTO / DANNEGGIAMENTO / MALFUNZIONAMENTO DELLO STESSO

NUOVO DISPOSITIVO O-KEY A SEGUITO DI SMARRIMENTO / FURTO / DANNEGGIAMENTO / MALFUNZIONAMENTO DELLO STESSO Servizi Online luogo e data, Spettabile Fideuram S.p.A. Piazzale Giulio Douhet, 31-00143 Roma Servizi Online: RICHIESTE E PERSONALIZZAZIONI RELATIVE AI SERVIZI ONLINE (modulo valido sia per le persone

Dettagli

Senato della Repubblica

Senato della Repubblica Senato della Repubblica XVII Legislatura 6 a Commissione Finanze e Tesoro Audizione Atto del Governo n. 390 (Disposizioni per l'esercizio delle attività compro oro) Roma, 14 marzo 2017 Posizione di Confartigianato

Dettagli

ASSOSIM - Piazza Borromeo, 1 - Milano

ASSOSIM - Piazza Borromeo, 1 - Milano CONVEGNO ANTIRICICLAGGIO ORGANIZZAZIONE DELLA FUNZIONE ANTIRICICLAGGIO - NUOVI INDICATORI DI ANOMALIA - NOVITÀ IN MATERIA DI SEGNALAZIONI AGGREGATE - MANCATA SEGNALAZIONE DI OPERAZIONI SOSPETTE: SANZIONI

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Regole Tecniche*

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Regole Tecniche* Regole Tecniche* In materia di procedure e metodologia di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, di controlli interni, di adeguata verifica, anche semplificata,

Dettagli

PILLS n /2017. Il Decreto attuativo della IV Direttiva Antiriciclaggio

PILLS n /2017. Il Decreto attuativo della IV Direttiva Antiriciclaggio PILLS n. 5 2017 5/2017 Il Decreto attuativo della IV Direttiva Antiriciclaggio Centro Studi AC Group KEY WORDS: IV Direttiva Antiriciclaggio, AML. 1. Inquadramento normativo In data 19 giugno 2017 è stato

Dettagli

OLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE

OLUZIONE INTERPRETATIVA PROSPETTATA DAL CONTRIBUENTE RISOLUZIONE N. 224/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 13 agosto 2009 OGGETTO: Interpello ai sensi dell articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - Rimborsi spese spettanti agli amministratori

Dettagli

PARTE I - ASPETTI GENERALI E DEFINIZIONI. Provvedimento Banca d Italia 21/12/ Circolare Ministero dell Economia e delle Finanze 19/12/

PARTE I - ASPETTI GENERALI E DEFINIZIONI. Provvedimento Banca d Italia 21/12/ Circolare Ministero dell Economia e delle Finanze 19/12/ Pocket MAP 1 in collaborazione con aggiornato al Provvedimento Agenzia delle Entrate 28/04/2008 ANTIRICICLAGGIO NORMATIVA E PROCEDURE PER PROFESSIONISTI E IMPRESE PARTE I - ASPETTI GENERALI E DEFINIZIONI

Dettagli

Documenti necessari per richiedere l'aggiornamento della Carta di Circolazione a seguito passaggio di proprietà con rilascio contestuale del C.D.P.

Documenti necessari per richiedere l'aggiornamento della Carta di Circolazione a seguito passaggio di proprietà con rilascio contestuale del C.D.P. E' necessario provvedere all' aggiornamento della Carta di Circolazione nel momento in cui si effettua un trasferimento della proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.. La richiesta di aggiornamento

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali VISTO il D.Lgs. 30 luglio 1999, n. 300, recante Riforma dell organizzazione del Governo a norma dell art. 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59 e successive modifiche ed integrazioni ; VISTO il D.Lgs. 30

Dettagli

PROCEDURA APERTURA POSIZIONE CLIENTE. All accettazione dell incarico, scritto o non scritto il referente costituisce il dossier del cliente.

PROCEDURA APERTURA POSIZIONE CLIENTE. All accettazione dell incarico, scritto o non scritto il referente costituisce il dossier del cliente. PROCEDURA APERTURA POSIZIONE CLIENTE 1) FORMAZIONE DOSSIER CLIENTE All accettazione dell incarico, scritto o non scritto il referente costituisce il dossier del cliente. Il dossier deve contenere, compilato

Dettagli

[an error occurred while processing this directive] Decreto Legislativo 25 settembre 1999, n. 374

[an error occurred while processing this directive] Decreto Legislativo 25 settembre 1999, n. 374 [an error occurred while processing this directive] Decreto Legislativo 25 settembre 1999, n. 374 "Estensione delle disposizioni in materia di riciclaggio dei capitali di provenienza illecita ed attivita'

Dettagli

Cagliari 1 aprile 2016 Antiriciclaggio. A cura del dott. Alfonso Gargano

Cagliari 1 aprile 2016 Antiriciclaggio. A cura del dott. Alfonso Gargano Cagliari 1 aprile 2016 Antiriciclaggio A cura del dott. Alfonso Gargano 1 ANTIRICICLAGGIO ISCRITTI ALL ALBO DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E ESPERTI CONTABILI SOGGETTI PROFESSIONISTI DESTINATARI ISCRITTI ALL

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N. 2008/65086 Disposizioni di attuazione dell articolo 49, comma 11, del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 14 dicembre 2007, relative alle modalità

Dettagli

Codice Fiscale: Data di nascita Cittadinanza Sesso M _ F _ Luogo di nascita: Stato Provincia Comune Residenza: Provincia

Codice Fiscale: Data di nascita Cittadinanza Sesso M _ F _ Luogo di nascita: Stato Provincia Comune Residenza: Provincia AL COMUNE DI U Sportello Unico per le Attività Produttive SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA (S.C.I.A.) (ad efficacia immediata) 1. Dati impresa Il sottoscritto: Cognome: Nome: Codice Fiscale:

Dettagli

Etichettatura e rintracciabilità dei prodotti alimentari Atti del Convegno

Etichettatura e rintracciabilità dei prodotti alimentari Atti del Convegno Etichettatura e rintracciabilità dei prodotti alimentari Atti del Convegno CNA Viterbo - 3 febbraio 2005 Convegno CNA VITERBO 3 Febbraio 2005 RINTRACCIABILITA ED ETICHETTATURA DEI PRODOTTI O ALIMENTARI

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Protocollo sullo statuto del Sistema europeo di banche centrali p. 3

INDICE SOMMARIO. Protocollo sullo statuto del Sistema europeo di banche centrali p. 3 INDICE SOMMARIO I. FONTI COMUNITARIE 1. Protocollo sullo statuto del SEBC e della BCE Protocollo sullo statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea... p. 3 2. Provvedimenti

Dettagli

Antiriciclaggio Gli avvocati e l Antiriciclaggio La gestione dell archivio unico

Antiriciclaggio Gli avvocati e l Antiriciclaggio La gestione dell archivio unico Area: Corso: Antiriciclaggio Gli avvocati e l Antiriciclaggio La gestione dell archivio unico Autore: Luca Oldrini Responsabile ICT Ecoconsult Vercelli, 3 dicembre 2012 Pag. 1 di 27 Contenuti ed obiettivi

Dettagli

Comune di Castenaso. U.O. Commercio / Segreteria Amministrativa Area Tecnica. Segnalazione certificata di inizio attività agrituristica

Comune di Castenaso. U.O. Commercio / Segreteria Amministrativa Area Tecnica. Segnalazione certificata di inizio attività agrituristica Comune di Castenaso U.O. Commercio / Segreteria Amministrativa Area Tecnica Segnalazione certificata di inizio attività agrituristica Il sottoscritto cittadinanza Nato a : Residente a: Via/Piazza Codice

Dettagli

COMUNE DI BESOZZO Provincia di Varese

COMUNE DI BESOZZO Provincia di Varese COMUNE DI BESOZZO Provincia di Varese REGOLAMENTO COMUNALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ-PRODUZIONI TIPICHE E TRADIZIONALI LOCALI. ISTITUZIONE DELLA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE De.C.O. INDICE

Dettagli

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Normativa di riferimento Ottobre 2013

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Normativa di riferimento Ottobre 2013 LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI Normativa di riferimento Ottobre 2013 Indice 1. Norme applicabili 2. Abrogazione / entrata in vigore 3. La revisione legale dei conti 4. Registro dei revisori legali 5. Gli

Dettagli